Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  Psichedelico - ciò che svela la mente

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  5 Voti
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#181
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Puck,senza comprometterti troppo,dimmi almeno,riguardo alla Datura: la specie,la modalità di assunzione,la dose e il contesto dell'esperienza...ti ringrazio in anticipo...ciao da Claus p.s. Comprendo che nonno Albert non ti interessi,forse anche perchè magari non hai mai letto i suoi scritti che ti assicuro sono notevoli e niente affatto pedanti o noiosi,tra l'altro contenenti anche dissertazioni Etno-filosofiche molto interessanti...Certo che i soliti ambienti stolto-bigotti non si rallegrano per niente che un eminente scienziato-scopritore che ha provato quasi tutte le sostanze psicotrope (l'ultimo trip per sua stessa ammissione,di cui io sono a conoscenza per un'intervista che ho letto, l'ha fatto alla bella età di 84 anni,in Messico, in alta montagna ,una notte di luna piena...) non si rallegrano affatto dicevo i benpensanti che un sifatto individuo possa arrivare ai famosi cent'anni, e più in gamba degli altri centenari,in barba a tutte le loro nefaste convinzioni...
Inviato il: 5/12/2006 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#182
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Un modo naturale,curioso e gratuito per "sballare" che io scoprii autonomamente fin da piccolissimo (tre,quattro anni) consiste nel girare in senso orario vorticosamente su sè stessi tipo trottola,tenendo il capo leggermente reclinato...dopo qualche secondo si prova una specie di "estasi" con un piacevole brivido interno..ci si stacca quasi dal corpo... Ho letto da qualche parte che questa tecnica è utilizzata dagli adepti di varie Religioni (sufi e darwisci) mi sembra.. Saluti..
Inviato il: 5/12/2006 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#183
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Se volete un consiglio da uno che non crede che questi "sballi" siano dimensioni ulteriori,ma "crash di sistema" un buon modo di avere "strane esperienze" è addormentarsi agitati dopo aver bevuto the. Non sto scherzando: ho sognato per ben tre volte di fila di svegliarmi,sogni mooolto realistici, in questo modo.
Inviato il: 5/12/2006 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#184
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Kirbmark ,che con quel tuo Nik mi sembri un pò come i ragazzini che mettono il n° 46 sulla bicicletta,la facile ironia ce la puoi risparmiare, che non fà nemmeno sorridere.. Cresci un poco,fai le tue esperienze che poi ne parliamo...vuoi? Ciao...
Inviato il: 5/12/2006 22:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#185
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Kirbmarc; un ragazzo intelligente e brillante, destinato a diventare un "vero" scienziato......
Purtroppo.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 6/12/2006 7:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#186
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ma puck, io solo ho detto che si è liberi di fantasticare e niente altro.. non mi sembra di aver detto nulla di spiacevole.. ti sei incazzato per la storia della s.d.?

clausneghe non avevo dubbi che avessi letto qualcosina di nonno albert, anche io sono rimasto incantato dal suo modo di descrivere.. è un genio.

kirbmarc ma che crash di sistema? non girano s.o. microsoft nella coscienza. quello che vedi in quei momenti è realtà, solo che si tratta di una realtà temporanea, cioè poi si torna alla realtà quotidiana. (per fortuna)

timor, mi ha invitato a discutere qui, ma poi sei sparito! e sei l'unico con cui non ho ancora discusso di nulla! potremmo analizzare le evidenti analogie tra uomo e macchina o altro?

racconto di fantasia:
ero in una vecchia Y10 e avevo appena 18 anni.. con 3 amici decidemmo di prendere una sostanza e passare la serata in pineta.. già sulla strada per raggiungere la pineta, stava facendo effetto tale sostanza e ce ne stavamo rendendo conto da stati euforici e leggero panico generale.. era infatti passato del tempo dall'assunzione ma eccola che si presenta.. (gli effetti sono inconfondibili.. diventi come un felino, come un gatto, attentissimo, lucidissimo e con tutti i 5 sensi in stato di allerta generale, puoi recepire tutto.. le pupille si dilatano e cominci a vedere le forme e i contorni in modo definitissimo.. come passare da un tv-color anni '80 da 14'' ad un mega plasma di oggi.) ci eravamo.. tutti è 4 eravamo "presi", euforici, entusiasti.. ma prima che iniziassimo a percepire troppo dovevamo raggiungere la pineta, ci fermammo un attimo in un bar per prendere qualcosa da bere, ma nessuno se la sentiva di entrarci in quello stato.. allora scesi da solo.. andai al banco e in stato di massimo controllo dei miei sensi e delle mie azioni, (mi ripetevo resta tranquillo, prendi le birre, paghi e esci) entrai e mi diedi un'occhiata intorno.. era tutto sotto controllo.. nessuna allucinazione potevo restare calmo.. guardai il tipo che era dietro il banco e gli chiesi le birre, mi guardò un istante smarrito (forse per gli occhi) poi andò verso il frigo per prenderle.. in quel momento però girai gli occhi verso un cartello pubblicitario della coca cola che era li sulla destra e BOOM! iniziai a "vedere" proprio in quel momento!! vedevo il sole della coca cola seduto sulla sdraio con gli occhiali da sole mentre rideva e la corona gli girava intorno.. (la pubblicità era famosa e l'immagine del sole sulla sdraio magari la ricordate anche voi in qualche bar o pizzeria, solo che la corona non girava nella normalità e non era 3D!) molto notevole e non me lo aspettavo affatto.. consapevole dell'inizio del viaggio ero ansioso di uscire e raggiungere gli amici in macchina.. finalmente pagai e raggiunsi i miei amici che mi aspettavano in stato di totale agitazione!!!! hey oh hey oh eccetera tutti insieme.. poi tutti a ridere per parecchio tempo davvero.. poi una volta riuniti.. ci avviammo per la pineta ma le visioni erano ormai presenti.. in macchina ,ricordo una vecchia Y10, avevo la percezione di essere distante 1 metro dal mio amico a fianco a me!! era come essere in una macchina lunghissima e larga! le proporzioni erano assolutamente sballate.. e una volta arrivati in pineta bhe.. che dire.. spettacolare.. gli alberi erano una cosa incredibile.. supercolorati e vivi.. anche le piante e le foglie e i fiori sembravano anch'essi supercolorati e vivi, gli odori e i rumori erano migliori e definitissimi. una esperienza da 10 (alcune cose non le racconto per evitare spiriti emulativi).
Inviato il: 6/12/2006 9:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#187
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Sono d'accordo che possa essere considerato un crash di sistema, ma del sistema logico. Quello della parte razionale. Quella parte che analizza, schematizza e archivia tutte le esperienze sensoriali sostenute nel corso della propria intera esistenza.
Presumo che questo modo di gestire le info sensoriali si impari, in una sorta di passaggio tradizionale: razionalita' come eredita' esistenziale.

Il punto e' le esperienze sensoriali sono interpretabili dalla mente, ma soprattutto dal livello (a mio avviso molto basso) della razionalita' cosciente di cui mediamente disponiamo e che ci e' stato insegnato?

Se di un crash si deve trattare, e' un crash, e' mia opinione, del compilatore non dell'intero sistema operativo. Il linguaggio-macchina dell'Hw (il corpo umano) che raggiunge sotto forma di info il cervello, e', a fatica, decodificabile senza poter contare sull'interpretazione derivante dalla nostra razionalita' cosciente acquisita.
Intendo dire che se normalmente si tende a schematizzare per facilitare l'apprendimento, filtrando razionalmente le sensazioni, senza il controllo razionale, ci si ritrova a fare i conti con i propri sensi nella maniera piu' Intera, completa....

Forse il modo piu difficile e faticoso di vivere, ma anche, ovviamente, il piu' completo.

(naturalmente, e' solo il mio punto di vista...)
E proprio dal mio punto di vista, affrontare questi viaggi abitua ad ampliare le proprie sensibilita' alle sensazioni... anche se non ho mai provato, per ora...
...saluti a tutti...


mc
Inviato il: 6/12/2006 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#188
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
mc.. ma scusami.. un "crash" (incidente) indica un evento negativo e che evoca un qualche tipo di danno.. e già andiamo in direzioni opposte.. ma comunque..

il fatto è, che se si continua a dividere anzichè unire non si arriverà mai da nessuna parte.. quando si divide la razionalità dall'emotività si pone un limite, un confine ed un motivo di deviazione.. la mente è una..

parli di hardware e software e qui anche separi.. se di crash si tratta allora esso è totale.. sia il corpo che la coscienza sono coinvolti..

vorrei ricordare per amore della vostra amata scienza a tutti che.. i colori che vediamo.. altro non sono che un'illusione.. non esistono colori. gli odori che sentiamo non esistono. i suoni che udiamo non esistono. ecc.. sapete benissimo che i colori sono solo una rifrazione o emissione di luce che, sotto un certo voltaggio ad esempio creano il rosso e sopra un altro voltaggio il blu.. i colori sono tradotti dalla nostra corteccia e sono individuali (un daltonico vede i colori ma, i nomi per definirli essendo percepiti in maniera differente non sono uguali) .. non solo.. non possiamo vedere al di sotto di tale spettro nulla!!! (spettro infrarosso) e non possiamo vedere al di sopra di tale spettro nulla!! (spettro ultravioletto).. siamo "tarati" per vedere così. lo stesso ragionamento è valido per i suoni, che in realtà sono vibrazioni dell'aria.. sopra una certa vibrazione non sentiamo (ultrasuoni) e sotto una certa vibrazione nemmeno (infrasuoni) e così via per i sensi tutti..
vi ho dimostrato con la vostra amata scienza che esiste una realtà invisibile, inudibile.. che non esiste, ora si è creata però una contraddizione.. bisogna ridefinire dopo questo bel ragionamento il concetto di reale.
grazie a tutti.


p.s. ho letto la storia "la biblioteca di babele" in homepage, ed è stato stupendo secondo me..

p.p.s.!! la giusta analogia sarebbe stata quella di un overclock! e non di un microsoftiano crash.. consapevoli del fatto che a overclocckare si rischia di bruciare la scheda.
Inviato il: 6/12/2006 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#189
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Credo di essere stato frainteso: io non parlavo di dividere razionalita da emotivita' (qualsiasi cosa esso significhi), ma parlavo di riconoscere un analisi filtrata dalla ragione, da una esperienza senza strutture preconfezionate o indotte o imparate...
La parola crash non e' intesa nella sua implicazine di danno, ma di confusione improvvisa, mal funzionamento dell'ordinario razionale....

Tra l'altro esprimevo un po' di contrarieta' per la rincorsa (da parte di alcuni dei piu' esperti) alle interpretazioni illustri. Un po' questo mi spaventa... : posso capire il simbolismo astratto, o meno che sia, usato per convenzione ed in aiuto alla comunicabilita' delle esperienze, ma penso che l'interpretazione globale delle proprie esperienze vada fatta senza attingere da altre esperienze (cosi' ad intuito... visto che non ho mai provato, ne' mi sono informato approfonditamente... per ora...).
Ovvero, conoscere soprattutto le precedenti esperienze altrui per posologia e conduzione sicura dell'esperienza, ma non affidarsi alle letture (almeno non cercare le risposte solo li...) per le interpretazioni e le soluzioni ai propri problemi o "pensieri" complessi eventualmente incontrati lungo il Viaggio... (scusate se e' scontato per voi, cosi' ... ma da come posso interpretare i consigli letterari che sono stati fatti, deduco che in buona parte il Leggere, per molti di voi, e' fondamentale... magari ho frainteso).

...p.s: Ripropongo la domanda:
Il punto e':
le esperienze sensoriali sono interpretabili dalla mente, ma soprattutto dal livello (a mio avviso molto basso) della razionalita' cosciente di cui mediamente disponiamo e che ci e' stato insegnato?
Secondo me, no...

mc
Inviato il: 6/12/2006 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#190
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Ciao Omega e benvenuto , .
------

Mi inserisco per un attimo: vorrei chiedere a Timor in particolare- per quanto ritenga la sua impostazione del topic, adesso che si è sviluppato degna di nota- : " non credi Timor che sarebbe dovuto cadere in
Religione & Spiritualità?
questo topic, Psichedelico - ciò che svela la mente? "

Alla luce dei fatti....: sto imparando! Claus oltretutto me lo ha fatto notare..: "Fai i tuoi bravi passetti e cresci un pochino...."

Sarà difficile che faccia questi passetti ,ma per mia cultura vorrei capire.
Perchè se mi sono liberata di Dio, dato che sono nata cattolica, che mi impedisce di vivere il mio ego in modo naturale..-gli devo sempre qualcosa e parlo di educazione ovviamente- e non ho la più pallida idea del perchè? -

Questa intolleranza che si conclama si chiama in occidente anche "senso di colpa"; [Sigmund Freud ha tentato con scarsi risultati di spiegarlo e incasellarlo in problemi ..anali e/o ssessuali..]

Perchè dovrei andarmi a cercare altra sofferenza?
Non basta il "martirio" della vita, quello cioè durante il quale passiamo il tempo a cercare di distruggere i sensi di colpa per qualsiasi cosa desideriamo e/o facciamo contro la legge piuttosto che contro noi stessi per ritrovarci e superare l'angoscia della vita e dei sensi?


Questi viaggi non credo che siano fatti solo di gioia e meraviglie.
Mi chiedo quindi perchè cerchiamo altra sofferenza ...

Non ci trovate del masochismo in tutto questo? Il masochismo stesso della religione così intenta all'annullamento e l'annichilimento?

Non sarebbe meglio scegliere un percorso di liberazione ragionata e razionale? Perchè si deve passare per una sorta di" martirio"?

Oltremodo una domanda: dopo avere fatto queste esperienze, cosa si ottiene? Non rispondetemi la consapevolezza. Non solo sono allergica alla parola-(so che è un mio problema)- ma :

"Vi sentite persone migliori? E in che modo?
Operate su la vostra vita in modo diverso,dopo?
L' amore, il sesso, il vostro capo, i vostri genitori? Vedete e affrontate tutto in modo diverso? Siete persone migliori?
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 6/12/2006 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#191
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Vorrei aggiungere che il vero sforzo di questi "viaggi" dentro se stessi, e' quello di abbattere gli schematismi della razionalita' con cui si affronta la propria realta' personale in ogni istante, e di conoscere cio' che fin'ora era stato trascurato

...

mc
Inviato il: 6/12/2006 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#192
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Kirbmarc; un ragazzo intelligente e brillante, destinato a diventare un "vero" scienziato......
Purtroppo.

O per fortuna. E poi non è detto: se non passo gli esami in tempo, altro che "scienziato"... ( E poi ci sono troppi complimenti nella tua frase, bastava "un semplice ragazzzo di Betlemme" come dichiara lo Psiconano. )
A parte gli scherzi, una domanda seria:Cosa vi dà la certezza che scopriate qualcosa di "esterno" a voi e non una parte "interna" del vostro Inconscio/Animo(Chiamiamolo come volete)?
Citazione:
kirbmarc ma che crash di sistema? non girano s.o. microsoft nella coscienza. quello che vedi in quei momenti è realtà, solo che si tratta di una realtà temporanea, cioè poi si torna alla realtà quotidiana. (per fortuna)

Secondo me un "programma ad alto livello" comunque gira...Il nostro cervello è tutt'altro che perfetto (anche se paragonarlo a Windows è insultante,ma forse Bush.... ).
Quale è la fondamentale differenza fra software "umano" e meccanico?
Inviato il: 6/12/2006 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lunatar
      Lunatar
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#193
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/11/2006
Da Roma
Messaggi: 42
Offline
Citazione:

nike13 ha scritto:

01 Questi viaggi non credo che siano fatti solo di gioia e meraviglie.
Mi chiedo quindi perchè cerchiamo altra sofferenza ...

02 Non ci trovate del masochismo in tutto questo? Il masochismo stesso della religione così intenta all'annullamento e l'annichilimento?

03 Non sarebbe meglio scegliere un percorso di liberazione ragionata e razionale? Perchè si deve passare per una sorta di" martirio"?

04 Oltremodo una domanda: dopo avere fatto queste esperienze, cosa si ottiene? Non rispondetemi la consapevolezza. Non solo sono allergica alla parola-(so che è un mio problema)- ma :

05 "Vi sentite persone migliori? E in che modo?
Operate su la vostra vita in modo diverso,dopo?
L' amore, il sesso, il vostro capo, i vostri genitori? Vedete e affrontate tutto in modo diverso? Siete persone migliori?


Buonasera a tutti,

Nike mi sento di poterti rispondere...
Premetto che non faccio uso ludico di tutte le sostanze elencate in questo topic, ma utilizzo da quattro anni l'ayahuasca in un rituale sacro proveniente dalla cultura inka.

01. La sofferenza di cui parli è nascosta dentro di noi e con il lavoro interiore, qualsiasi esso sia, andremo a risvegliarla. Questo, tra l'altro, accade per poter perdonare noi e gli altri.

02. Nella mia esperienza è sempre stata maggiore la gioia di liberarmi da catene che non vedevo ma che influivano, e non poco, sul mio stato d'animo.

03. assodato che non vi sia nessun martirio... le piante enteogene hanno la funzione di aprire porte che potremmo aprire da soli ma ci metteremmo diverse vite. Queste piante venivano utilizzate come acceleratori e chiamate la Catapulta.

04. Libertà

05. Mi sento di poter affermare che la mia vita è cambiata in meglio, mi sono perdonato e ho perdonato grossi traumi. Ho e manifesto una comunione fraterna con tutte le persone...
Ho smesso qualsiasi pratica sessuale che non sia un rapporto tantrico che mi porti a Dio.
Mi sento ora veramente più vicino a Dio.
Ho pacificato il rapporto con mio Padre che non vedevo da 10 anni... e molto altro.

si è vero questo topic andava annesso nello Spirituale, a parer mio.

Un caro saluto e Pace Profonda
_________________
Quando siamo distanti da Dio siamo vulnerabili
Inviato il: 6/12/2006 17:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#194
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Un saluto a tutti.

Seguo con interesse la discussione.

Solo un appunto:

si è vero questo topic andava annesso nello Spirituale, a parer mio.

Credo che la sezione attuale sia più adatta, e spero anche che chi porta avanti queste esperienze sappia distinguere lo spirituale dallo psichico.

Perchè qua siamo nel campo dello psichico, e spero che questo sia chiaro a tutti, altrimenti è il caso di riflettere un attimo.


Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/12/2006 19:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lunatar
      Lunatar
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#195
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/11/2006
Da Roma
Messaggi: 42
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Un saluto a tutti.

Seguo con interesse la discussione.

Solo un appunto:

si è vero questo topic andava annesso nello Spirituale, a parer mio.

Credo che la sezione attuale sia più adatta, e spero anche che chi porta avanti queste esperienze sappia distinguere lo spirituale dallo psichico.

Perchè qua siamo nel campo dello psichico, e spero che questo sia chiaro a tutti, altrimenti è il caso di riflettere un attimo.


Blessed be


Spirituale...Psichico...
Non vedo grosse differenze, nel senso... il primo comprende il secondo.
Differenza sta nella religione che molto spesso non ha nulla a che vedere con lo spirito.
Nella cultura delle sostanze enteogeniche vi sono uomini Spirituali i quali, precursori e pionieri, ricercavano e ricercano lo spirito divino attraverso l'uso di sostanze.
Dunque l'uso non ludico ma con intento rispettoso e di ricerca spirituale può portare, anzi porta, alla riscoperta della nostra genia divina mettendoci in comunione fraterna con gli altri esseri incarnati e disincarnati.

Ciao
_________________
Quando siamo distanti da Dio siamo vulnerabili
Inviato il: 6/12/2006 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#196
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
Un saluto a tutti.
Scusate se non mi è possibile postare con assiduità, ma fra il lavoro, i turni di notte e le letture in arretrato ( fra cui il vecchio testo di neurofisiologia e quelle di PikeBishop) e l’elaborazione dell’ultima esperienza con la sostanza Y, non sempre trovo il tempo e l’energia per postare.

X Omega e Kirbmarc: penso che abbiate letto i miei post introduttivi in cui paragono il sistema mente/cervello a quello software/hardware e credo che entrambi condividiate l’analogia per quanto attualmente approssimativa. Credo anche che omega condivida il concetto credo “ontologicamente” fondato che la realtà umana è fondamentalmente una simulazione, una riproduzione arbitraria e condizionata della mente/cervello. Questo, non esclude, ovviamente, che non esista un quid esterno (vade retro qualsiasi solipsismo) ma solo che muovendoci nel regno del fenomenico, la descrizione umana del reale è solo una simulazione facilmente manipolabile culturalmente, fisicamente e chimicamente. Ma a tutto questo mi sembra di aver già accennato.
E’,quindi, ovvio che dal punto di vista della realtà di consenso, l’uso delle sostanze psichedeliche possa rappresentare un “crash” del sistema; semplicemente perché la persona non funziona più socialmente, anzi la persona è scomparsa ed è rimasta una pura individualità. Lo stesso si può dire di qualche saddu perso in un misterioso samadhi, inconsapevole delle scorrere dei giorni e delle notti, o al contrario di qualche pazzo sedato o mineralizzato con alcuni pesanti psicofarmaci.
Certamente è tutto molto sfumato e arbitrario, e le definizioni e le categorie sono come sempre fuorvianti quando si parla della mente (questo lo dico da profano in quanto non sono un esperto di patologie mentali anche se il ramo mi ha sempre attirato )

Proseguendo con l’analogia informatica, Omega ha proposto per un overclock del sistema indotto dagli psichedelici. Come ritengo non corretto il concetto di crash, così potrebbe essere inesatto quello di overclock [ parlo ovviamente solo dal punto speculativo e non esperenziale in quanto ho provato solo poche sostanze e in maniera occasionale] in quanto se è vero che gli agonisti serotoninergici (LSD, dimetiltripamina, psilocibina, ibogaina) e alcune fentolamine (mescalina, metamfetamine) possano ampliare la capacità di gestire informazioni sensoriali, migliorando anche alcune qualità grazie alla modulazione eccitatoria di certi circuiti neuronali (cortico-talamici; cortico-corticali, rino-corticali etc), la stessa sovreccitazione di questi circuiti (dovuti ad alti dosaggi) conduce a inevitabili distorsioni dei segnali sensoriali fino alle allucinazioni e all’incapacità di memorizzare nuovi input sensoriali.
Al contrario per le cosiddette sostanze dissociative (ketamina, salvinorim, destrometorfano, ibogaina) che completamente dissociano la mente dai sensi, non c’è un overclock del sistema sensoriale ma la sua completa o parziale (dipende dai dosaggi) interruzione con l’attivazione di altri circuiti che in assenza di input esterni prendono il sopravvento.
Per quanto riguarda atropina e muscimolo non riesco attualmente a inquadrarle dentro una delle due categorie per quanto approssimative.
Il punto conclusivo teorico sia di una sovreccitazione che di un’inibizione sensoriale è la riproduzione di simulazioni altre (allucinazioni), la disgregazione dell’io e dell’identità della persona ed eventualmente la perdita di coscienza e l’incapacità di ricordare l’esperienza. Tutto in profonda analogia con il sogno e il sonno, anche se le esperienze psichedeliche sono estremamente differenti sia dai sogni che fra loro stesse.
Insomma tutto sto discorso per dire che le esperienze psichedeliche non sono così banalmente riducibili con semplici metafore. Piuttosto se c’è una cosa che le esperienze psichedeliche possono insegnarci ( in maniera più o meno benevola) è la relatività della nostra descrizione di mondo e della nostra stessa personalità.

Nike lungi da me qualsiasi discorso religioso o spirituale o anche semplicemente di valore…….sono già abbastanza incasinato con gli aspetti neurofisiologici anche se sono particolarmente interessato agli aspetti “nirvanici” dell’esperienza psichedelica.
Qui mi sembra si discute soprattutto di riflessioni e un po’ per fortuna anche di esperienze .
Personalmente interpreto la religione come un tentativo umano e quindi arbitrario di definire l’indefinibile.
Comunque sono contento che altri, come Lunatar, la pensino diversamente. In fondo molti credo siano in cerca credo di un infinito bene che ci sollevi dalla nostra condizione limitata , ma questo è solo un possibile sentiero dell’esperienza psichedelica.

Non mi sento una persona migliore dopo certe esperienze, percepisco solamente la leggerezza e fragilità della mia condizione umana assolutamente sovrastimata.

Non è che per martirio intendi qualsiasi pillola rossa?
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 6/12/2006 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#197
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:

Lunatar ha scritto:


Spirituale...Psichico...
Non vedo grosse differenze...

L'avevo immaginato.

D'altra parte è il dramma dei nostri tempi, ma è particolarmente grave per chi desidera occuparsi di questi temi.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/12/2006 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lunatar
      Lunatar
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#198
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/11/2006
Da Roma
Messaggi: 42
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Citazione:

Lunatar ha scritto:


Spirituale...Psichico...
Non vedo grosse differenze...

L'avevo immaginato.

D'altra parte è il dramma dei nostri tempi, ma è particolarmente grave per chi desidera occuparsi di questi temi.

Blessed be



Se volessi essere così generoso da spiegarmi magari imparo qualche cosa...
grazie in anticipo, Pace
_________________
Quando siamo distanti da Dio siamo vulnerabili
Inviato il: 6/12/2006 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#199
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Non ho nulla da "insegnare", quello che dirò ora dovrebbe essere scontato per tutti coloro che volessero avvicinarsi alle tematiche di cui qui si parla, e se questo non avviene è perchè i tempi attuali questo implicano.

Innanzitutto una citazione dotta, del solito Guénon:

si può anche parlare di falsa spiritualità tutte le volte che, per esempio, lo psichico viene scambiato per lo spirituale, anche senza andare necessariamente fino a questa sovversione totale; perciò l’espressione “spiritualità alla rovescia” è quella che meglio serve a definirla, a condizione naturalmente di spiegare con precisione in che modo va intesa.[...]
L’attrazione per il “fenomeno”, già da noi segnalata come uno dei fattori determinanti la confusione tra psichico e spirituale, può ugualmente svolgere a questo proposito una funzione molto importante, poiché è per tramite suo che la maggior parte degli uomini verranno conquistati e ingannati al tempo della “contro-tradizione”


"L'attrazione per il fenomeno", da tenere in mente.

Ritornando alla distinzione spirituale - psichico.
Tutte le culture, tranne la nostra, distinguevano tre parti nell'uomo, il corpo, l'anima, e lo spirito.

Tre parti interdipendenti.
Paragonando l'essere supremo ad un immenso sole, la sua luce è lo Spirito.

Lo Spirito è singolare, è uno, e come i tanti raggi del sole passa attraverso ogni creatura.
L'essere umano è attraversato dallo spirito, il raggio che ci attraversa è il nostro tramite con il sole, una parte di quel sole è in noi, e attraverso quello stesso raggio noi possiamo risalire in alto, verso il sole che ci rende vivi.

Quindi, lo Spirito è uno, mentre le anime sono innumerevoli, poichè su questa terra ogni creatura vivente ne ha una, e il corpo è la parte esterna e visibile di questa anima.

Il corpo è il contatto con il materiale, l'anima è attraversata dal raggio dello Spirito.
Il viaggio dentro sè è il viaggio alla ricerca del punto in cui l'anima si interseca con lo Spirito.
Da qui l'immagine e il significato della Croce.

Una volta trovato quel punto, il Sacro Cuore, si può iniziare la risalita verso l'origine.

Nel mondo materiale oltre il percepibile con i sensi esistono una serie di "esseri", le cosiddette "influenze erranti", esseri appartenerti esclusivamente al piano psichico, legate alla terra da cui non possono allontanarsi.

Le esperienze qui descritte non fanno altro che ampliare artificialmente le capacità percettive dell'essere umano, rendendo le influenze erranti visibili.

Personalmente non ho nulla in contrario contro queste esperienze, ma bisogna comprendere bene la pericolosità di queste visioni, e specialmente sapere che il tutto non ha nulla a che fare con il piano spirituale.

Per la salita spirituale occorre infatti un lungo cammino personale di ricerca interiore, e poi un altrettanto lungo percorso di risalita.

Il piano psichico invece è del tutto ancorato nel terreno, non conduce in alto, è solo uno sguardo più ampio rivolto alle creature intorno a noi che non sono in grado di elevarsi, e rimangono prigioniere di questa realtà.
Ricercare queste entità per mezzo di metodi artificiali significa anche rimanere incatenati con loro nei piani bassi dell'essere.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/12/2006 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#200
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Bella spiegazione Santaruina,naturalmente da credente,la mia si discosta dalla tua solo perchè identifico la spiritualità con l'anima,il mio io più profondo,l'armonia psicofisica,l'interagire con gli altri,l'empatia,l'accettazione della nostra umanità e mortalità,la consapevolezza di un'inizio e di una fine,senza voli pindarici,artefici della mente per future consolazioni promesse,immaginate,augurate e propiziate dalle religioni.
Quindi indirettamente mi hai finalmente risposto,la spiritualità è sinonimo di DIO !
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 6/12/2006 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lunatar
      Lunatar
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#201
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/11/2006
Da Roma
Messaggi: 42
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Non ho nulla da "insegnare", quello che dirò ora dovrebbe essere scontato per tutti coloro che volessero avvicinarsi alle tematiche di cui qui si parla, e se questo non avviene è perchè i tempi attuali questo implicano.

Innanzitutto una citazione dotta, del solito Guénon:

si può anche parlare di falsa spiritualità tutte le volte che, per esempio, lo psichico viene scambiato per lo spirituale, anche senza andare necessariamente fino a questa sovversione totale; perciò l’espressione “spiritualità alla rovescia” è quella che meglio serve a definirla, a condizione naturalmente di spiegare con precisione in che modo va intesa.[...]
L’attrazione per il “fenomeno”, già da noi segnalata come uno dei fattori determinanti la confusione tra psichico e spirituale, può ugualmente svolgere a questo proposito una funzione molto importante, poiché è per tramite suo che la maggior parte degli uomini verranno conquistati e ingannati al tempo della “contro-tradizione”


"L'attrazione per il fenomeno", da tenere in mente.

Ritornando alla distinzione spirituale - psichico.
Tutte le culture, tranne la nostra, distinguevano tre parti nell'uomo, il corpo, l'anima, e lo spirito.

Tre parti interdipendenti.
Paragonando l'essere supremo ad un immenso sole, la sua luce è lo Spirito.

Lo Spirito è singolare, è uno, e come i tanti raggi del sole passa attraverso ogni creatura.
L'essere umano è attraversato dallo spirito, il raggio che ci attraversa è il nostro tramite con il sole, una parte di quel sole è in noi, e attraverso quello stesso raggio noi possiamo risalire in alto, verso il sole che ci rende vivi.

Quindi, lo Spirito è uno, mentre le anime sono innumerevoli, poichè su questa terra ogni creatura vivente ne ha una, e il corpo è la parte esterna e visibile di questa anima.

Il corpo è il contatto con il materiale, l'anima è attraversata dal raggio dello Spirito.
Il viaggio dentro sè è il viaggio alla ricerca del punto in cui l'anima si interseca con lo Spirito.
Da qui l'immagine e il significato della Croce.

Una volta trovato quel punto, il Sacro Cuore, si può iniziare la risalita verso l'origine.

Nel mondo materiale oltre il percepibile con i sensi esistono una serie di "esseri", le cosiddette "influenze erranti", esseri appartenerti esclusivamente al piano psichico, legate alla terra da cui non possono allontanarsi.

Le esperienze qui descritte non fanno altro che ampliare artificialmente le capacità percettive dell'essere umano, rendendo le influenze erranti visibili.

Personalmente non ho nulla in contrario contro queste esperienze, ma bisogna comprendere bene la pericolosità di queste visioni, e specialmente sapere che il tutto non ha nulla a che fare con il piano spirituale.

Per la salita spirituale occorre infatti un lungo cammino personale di ricerca interiore, e poi un altrettanto lungo percorso di risalita.

Il piano psichico invece è del tutto ancorato nel terreno, non conduce in alto, è solo uno sguardo più ampio rivolto alle creature intorno a noi che non sono in grado di elevarsi, e rimangono prigioniere di questa realtà.
Ricercare queste entità per mezzo di metodi artificiali significa anche rimanere incatenati con loro nei piani bassi dell'essere.

Blessed be


Ok... mi pare di capire che, secondo ciò che dici, tutto è diviso e suddiviso.
Credo che sia la mente motivo di questa suddivisione.
Certo mi trovi daccordo con la definizione e con l'immagine che hai dato. Credo però, ed è questo che intendevo, che dallo spirito al corpo materia non vi sia distinzione è un insieme, un interscambio, che crea l'uno. La psiche influisce sul corpo lo spirito pure, il corpo influisce sulla psiche ma nulla influisce sullo Spirito... dunque, seciondo il mio parere, dobbiamo saper distinguere e differenziare ma abbiamo il nuovo compito di Trascendere, non più incasellare. Inoltre per quanto mi riguarda l'utilizzo di un enteogenico non mi ha assolutamente trattenuto a questa realtà... anzi mi ha fatto ritrovare le tracce del sacro cuore dentro al mio cuore.
cmq esperienza personale.

Ti ringrazio per i chiarimenti

Pace Profonda
_________________
Quando siamo distanti da Dio siamo vulnerabili
Inviato il: 6/12/2006 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#202
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Bene,bene...Il 3d si anima...
E' arrivato Santaruina
con la sua crocettina
che ci ricorda per la prima
della penosa salitina
che con trucchi e sortilegi
non si creda di far prima...


Santa,spero non me ne voglia per la rima un pò...

Tornando seri,è pur vero che la Religione,l'originale e ancestrale religio scaturì dall'incontro fortuito o meno che alcuni nostri antenati ebbero con certi vegetali che ingeriti provocarono loro uno squarcio nella realtà ordinaria catapultandoli in uno stato estatico misto a visioni,dove qualcosa di ineffabile si rivelava lasciando intravedere un altro orizzonte popolato da esseri di luce o meno,le Divinità, appunto... Sono convinto che l'archetipo religioso è strettamente derivato ,in tutte le culture del mondo, dall'incontro dell'uomo con queste sostanze magiche che come chiavi chimiche se inserite nella giusta toppa aprono le porte per consentirci uno sguardo nell'altra realtà ...

Psichedelico ha molto a che fare con Religione difatti il
neo-logismo significa "lo schiudersi dell'anima" e qual'è il territorio dell'anima se non il Divino? Poi se per Religione intendiamo quell'insieme di regole e regolette burocratizzate e banalizzate , inculcate a forza nelle crape della gente semplice,questo è un altro discorso... Un saluto...
Inviato il: 6/12/2006 22:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#203
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline





_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 7/12/2006 8:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#204
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a santaruina, timor, claus, fiammifero e a tutti!!!..

ho letto tutto.. mi pare però evidente, dalla confusione che si è creata, che personalmente non sono stato in grado di esprimere ciò che intendo esprimere..

ma per farlo.. dobbiamo però almeno fissare insieme dei parametri su cui basarci.. un punto di partenza in cui dobbiamo essere almeno in maggioranza daccordo.. altrimenti ognuno andrà per conto suo..
ad esempio "cosa è la realtà" proporrei per iniziare questa ricerca.. cosa ne pensi timor?? e voi tutti??

penso che se si continueranno a "dividere" le materie e separare le cose e gli argomenti non si potrà capire mai niente..

fissiamo delle basi comuni su cui evolvere il discorso di ciò che è psichedelico?? forse così riusciremo a capire qualcosa insieme su questo bellissimo tema! ciao a tutti!

lunatar solo se è possibile però, senza troppi spiriti di luce e religioni, sennò ci perdiamo. solo puro ragionamento.

p.s.

sono razionale e non spirituale, ma la cosa che non riesco ad accettare è che razionalmente ho compreso qualcosa di spirituale.

-----------------------------------------------------------------------------------------

a mio avviso, tutto si può capire solo ed esclusivamente se si ha la giusta "chiave" interpretativa che consenta di aprire la "porta" cognitiva di ciò che si vuole conoscere.. senza riferimenti certi è impossibile orientarsi e trovare qualcosa.. è come cercare un testo nella biblioteca di babele.

questo splendido sito, mi ha donato delle preziose chiavi.. e anche voi del forum; (ho appena smaltito il peso di certe cose postate da santaruina).. però il rischio in cui ci si addentra nella ricerca di una qualsiasi verità.. è quello di imbattersi in qualcosa di non previsto e di difficile "accettazzione".

una "chiave" che utilizzo spesso per capire.. è la seguente:

unità e (congiunzione) molteplicità..
ho capito, nella ricerca della verità, che in realtà: unità E' (voce del verbo essere) molteplicità e viceversa. (platone mi perdoni ma loro stessi smentirono i loro antichi padri per ottenere nuove verità)
questa è la mia chiave interpretativa.

un mio pensiero:

ciò che pare contrapposto e separato.. è unito,
tanti sono uno e uno sono tanti..
senza uno non ci sono tanti e senza tanti non c'è uno.
non dividere.. unisci..
non cercare un libro nella biblioteca..
esci dalla biblioteca e guarda/comprendi la biblioteca tutta con tutto ciò che contiene/rappresenta.

p.p.s.

un mio pensiero sulla conoscenza:

ciò che pare contrapposto e separato.. è unito,
tanti sono uno e uno sono tanti..
senza uno non ci sono tanti e senza tanti non c'è uno.
non dividere.. unisci..
non cercare un libro nella biblioteca..
esci dalla biblioteca e guarda/comprendi la biblioteca tutta con tutto ciò che contiene/rappresenta.
credo non sia troppo importante dove postiamo..
gli argomenti sono uno.

qualcuno ha chiesto se poi uno con la consapevolezza si sente migliore degli altri, non so gli altri.. ma io mi sento solo uno stro..o.

Inviato il: 7/12/2006 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#205
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
scusate se ho ripetuto 2 volte il pensiero.. volevo spostarlo in basso ma non ho eliminato la parte in alto..

comunque se timor e voi altri siete daccordo.. personalmente attendo i vostri messaggi su "che cosa è reale" o "cosa è la realtà". anche solo una definizione andrebbe benissimo per poter iniziare un discorso razionale e comprensibile a tutti su ciò che è psichedelico.

forse insieme capiremo meglio.. o ci incasineremo meglio! basta leggere quello che scrivo per capire quanta confusione possa annidarsi nella mente!

Inviato il: 7/12/2006 9:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lunatar
      Lunatar
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#206
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/11/2006
Da Roma
Messaggi: 42
Offline
Carissimi,

Omega, difficile sarà per mecomprendere le cose della realtà con una mente solo cognitiva poichè so per esperienza che non è spiegabile con definizioni logiche e umane.
Secondo me la realtà è il riflesso della vera realtà...
Partiamo dalla realtà dell'amore... come te la spieghi fino in fondo? molto complesso a parole e sicuramente insufficienti.

Cmq sono d'accordo e tenterò di dare il mio piccolo contributo.
Reale e irreale... difficile separarli.
Ad es. se prego compio un atto reale rivolto all'irrealtà?
non so...
A mio parere Dio è reale... ma se lo è solo per me significa che è irreale? ma se per me è reale! e si manifesta!
Relativo... la realtà forse è relativa.
Credo che ciò che può essere definito realtà sia l'attimo stesso, ma in quell'attimo è presente anche l'irreale...
Secondo me non sono scindibili

Per tornare alle sostanze...
Mi è capitato di comprendere cose nella realtà "straordinaria", che potremmo chiamare l'irrealtà, che riguardavano eventi cosiddetti reali o della quotidianità fisica... mo non so più come definire le cose!

Un caro saluto a tutti e Pace Profonda
_________________
Quando siamo distanti da Dio siamo vulnerabili
Inviato il: 7/12/2006 12:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#207
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
lunatar..

possiamo per favore iniziare col definire solo ciò che è reale?
così poi otterremo automaticamente anche la definizione di ciò che è irreale..
possiamo lasciare solo un attimo dio da parte?
consideriamo solo la realtà di tutti non quelle individuali per partire.. automaticamente otterremo la realtà di uno.
(unità è molteplicità)

:)
Inviato il: 7/12/2006 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lunatar
      Lunatar
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#208
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/11/2006
Da Roma
Messaggi: 42
Offline
Omega...

s. f.
1 tutto ciò che esiste: l'osservazione, la conoscenza della realtà | realtà esterna, il mondo che ci circonda ' realtà interiore, il mondo degli affetti, la psicologia di un individuo
2 cosa vera, concreta; il complesso delle cose concrete, materiali, in opposizione alle cose immateriali, non tangibili: il sogno è divenuto realtà; è preferibile guardare alla realtà e non perdersi dietro le fantasie | realtà virtuale, simulazione con tecniche elettroniche multimediali di una realtà che dà la sensazione di essere effettiva
3 la qualità di essere reale, cioè di esistere effettivamente, e di non essere soltanto apparente o immaginario o possibile: la realtà di una situazione | in realtà, veramente, effettivamente.

Dizionario alla mano ecco la realtà... ti basta come definizione, cioè ti soddisfa?
_________________
Quando siamo distanti da Dio siamo vulnerabili
Inviato il: 7/12/2006 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#209
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
mai aperto/usato un dizionario in vita mia..

ma noto che quello che c'è scritto è illogico.. per spiegare la realtà usa decine di volte reale e realtà.. è illogico.

1 l'osservazione (in che senso? il senso della vista? gli occhi? allora quello che non vediamo non esiste?) la conoscenza della realtà (ma se ancora non abbiamo definito la realtà! come la conosciamo?) realtà esterna (ancora non abbiamo definito la realtà) il mondo che ci circonda (siamo circondati dal mondo? o intende il pianeta terra? si.. credo intenda il pianeta) realtà interiore (non abbiamo definito realtà e dice esterna, interiore..) il mondo degli affetti, la psicologia di un individuo (?) ca**o dice sto dizionario? cambia argomento? ok vediamo il punto 2 speriamo bene..

2 cosa vera, concreta (quello che non è vero non esiste?) il complesso delle cose concrete (si ma quello che non è vero? non esiste?) materiali (?) in opposizione alle cose immateriali, non tangibili: il sogno è divenuto realtà; è preferibile guardare alla realtà e non perdersi dietro le fantasie | realtà virtuale, simulazione con tecniche elettroniche multimediali di una realtà che dà la sensazione di essere effettiva (? altro che lsd.. non ho ancora capito cosa è la realtà.. speriamo nel punto 3)

3 la qualità di essere reale (la realtà non è stata ancora definitaaaaaaaaaaa che qualità??.. ma è scemo sto qui che scrive i dizionari?), cioè di esistere effettivamente, e di non essere soltanto apparente o immaginario o possibile: la realtà di una situazione | in realtà, veramente, effettivamente. (roba da pazzi.. almeno però ho riso..)

no scusa non mi va bene..

intendo qualcosa di più noto a tutti e di più universale grazie.. andiamo.. definiamo cosa è reale per tutti a parole nostre se ci si riesce.. altrimenti poniamoci degli interrogativi.. o vi chiedo io delle cose..

però per capire ciò che è psichedelico dobbiamo definire cosa è la realtà. una definizione universalmente valida per tutti e senza punto 1 punto 2 eccetera, senza domande, senza esempi, o storie assurde e fuorvianti come nel dizionario..

ciao a tutti.. a domani.. stacco.
Inviato il: 7/12/2006 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Psichedelico - ciò che svela la mente
#210
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline

Omega: mai aperto/usato un dizionario in vita mia..

Bravo..! Proprio bravo...(?)

ciao a tutti.. a domani.. stacco.


Caro Omega se "stacchi" ci fai un favore. Siamo molto più avanti di quello che credi, qui nel forum e nel sito soprattutto; non serve un'altro "idealista" (senza fonti di quello che va dicendo) di qualsiasi genere egli sia...
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 7/12/2006 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA