Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Inquinamento ed abbassamento del QI

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ivan
      ivan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Comunque, scherzi a parte, cosa ne pensate della teoria : "Più il corpo umano è esposto ad inquinanti più esso sviluppa difese contro di questi"



Sono solo fantasie.

A parte che ci vorrebbe un numero esagerato di anni per la "selezione", ci sono sostanze, tipo gli asbesti, che don danno scampo.
C'è ne sono altre che agiscono anche a livello infinitesimale.
Alte ancora che sono mutagene e genotossiche, quindi invece di sviluppare difese, si sviluppano casini che si tramanderanno alle generazioni future.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/11/2006 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Ciao Ivan,
premesso che anche io non sono in accordo con questa teoria, o almeno non nel modo come l'ho enunciata, volevo però approfondirne una parte che trovo più interessante.
Saprai bene che un organismo potenzia le sue difese immunitarie attraverso l'interazione con gli antigeni che per una ragione o l'altra si trovano a penetrare nel nostro organismo. L'immunità acquisita quindi, diversa da quella congenita, ha una valenza determinante affinchè il nostro corpo resista agli attacchi degli agenti esterni.
Ora, è logico che è sbagliato affermare che il nostro corpo sia in grado di elaborare una risposta specifica per ogni componente tossico che entra in contatto con noi, ma trovo invece possibile che a lungo andare,
interazione dopo interazione, a causa di processi anche mutogeni si venga a sviluppare una resistenza per un antigene verso il quale prima non c'era risposta.
Vale un pò l'esempio dei batteri, che sviluppano resistenza verso gli antibiotici........un batterio casualmente sviluppa una mutazione genetica che gli permette di non soccombere al farmaco, e trasmetterà questa dote alla sua discendenza.
che ne dici?
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 10/11/2006 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Carissimo,

Io a volte davvero vorrei scappare su un 'isola deserta.

Prima tolgono Darwin dalle scuole perchè parla di evoluzione e selezione delle specie; poi usano le teorie di Darwin per far sublimare nell'incoscio collettivo il messagio che tanto ci faremo il callo all'inquinamento, visto che le specie si evolvono adattandosi all'ambiente.

Innanzitutto è immorale aspettatre di veder crepare i più deboli per far spazio alla nuova stirpe resistente alle mutate condinzioni ambientali. Mi pare che siamo esseri umani e non alieni malvagi.

Premesso questo, certo che esistono i meccansimi di difesa ed adattamento dell'organismo, ma la lotta è impari.

L'organismo si trova ad affrontare situazioni che per milionidi anni non ha mai affrontato. E non una per volta, ma tantissime per volta.

Come faceva notare un amico qualche post fa, l'aggressione degli inquinanti è continua, è tale che sembra che non abbiamo scampo, se non quella di ritiornare ad un mitico eden dove nell'orticello troviamo il necessario per la nostra sussitenza senza bisogno di altro.

A titolo di esempio, sono state immesse nell'ambiente centinaia di migliaia di molecole che prima semplicemente non esistevano e della maggior parte delle quali sappiamo ben poco.

E il caso dei batteri che si adattano all'antibiotico o degli insetti che resitono al pesticida non si può tout court applicare all'uomo: le occasioni che hanno i batteri di mutare in poco tempo noi le avremo nell'arco di migliaia di anni.

Quindi, a mio modesto parere, l'unica via percorribile è quella di ponderare quel che si fa: vi sono molecole che non scherzano affatto, contro cui non abbiamo difese e mai le avremo tanto sono perversi i meccanismi d'azione delle medesime.

Per ponderare quel che si fa intendo dire che le produzioni di beni e servizi deve essere valutata in ogni suo aspetto.

E non c'è bisogno di aspettare il futuro per fare questo: la CE già lo impone, solo che tanti furbacchioni nostrani sembarno non volerci sentire da quell'orecchio.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/11/2006 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Ma a nessuno è passato per l'anticamera del cervello che la notizia dell'abbassamento del QI serva per far risaltare le eccelse menti che siedono in Parlamento?


Sembra che con la nuova finanziaria sia stato introdotto anche il bollo sul QI: ogni cervello che supera i 50 punti deve pagare 1 euro ogni 100 neuroni in più.
Una ragione in più per esser fessi!
Inviato il: 10/11/2006 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Caro Ivan,
sono concorde con tutto quello che affermi.
L'esempio dei batteri era volutamente forzato.
Certo non siamo come loro ( purtroppo o per fortuna? ) ed il nostro DNA non è assolutamente capace di mutare così disinvoltamente come quello di un procariota.......per cui non voglio assolutamente giustificare l'immissione indiscriminata di agenti inquinanti nell'ambiente, ci mancherebbe altro cazzarola!
La mia era una provocazione, dato che conosco della gente che la pensa proprio in quel modo.....
e volevo vedere se c'era qualcuno che la difendeva!

Per quanto concerne l'isola........partecipa alla selezione per l'isola dei famosi, visto mai? tanto bisogna essere tutto meno che famosi no
un abbraccio
gubbbo
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 10/11/2006 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Sembra che con la nuova finanziaria sia stato introdotto anche il bollo sul QI: ogni cervello che supera i 50 punti deve pagare 1 euro ogni 100 neuroni in più.

Bella questa
........un altro regalo che i nostri politici si fanno da soli......sono tutti sotto 50
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 10/11/2006 15:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
Una cosa credo di averla capita

Dalle parti di Lugano l'inquinamento DEVE ESSERE STRATOSFERICO!!!!

Inviato il: 10/11/2006 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#38
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
A proposito di inquinamento........sentito l'ultima sulle balene spiaggiate in nuova zelanda?
link: http://multimedia.repubblica.it/home/470357

l'incidente è da associare,sembra, alla presenza di una raffineria.....il bello è che a due passi da casa mia c'è la raffineria api di falconara, e quante persone ci si fanno il bagno d'estate......mah!
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 10/11/2006 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Per quanto concerne l'isola........partecipa alla selezione per l'isola dei famosi, visto mai? tanto bisogna essere tutto meno che famosi no
un abbraccio
gubbbo



Magari !

Potrei fare la parte del bucaniere ...

Ciao!
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/11/2006 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Ma a nessuno è passato per l'anticamera del cervello che la notizia dell'abbassamento del QI serva per far risaltare le eccelse menti che siedono in Parlamento?
Uno a caso Calderoli


Dal sito di B. Grillo:

Citazione:


Ma insomma, è vero che l’Italia assomiglia sempre di più agli Usa?


Vediamo.

Nelle elezioni Usa, dopo anni oscuri, i progressisti battono i conservatori.
E proprio come in Italia, gli eletti progressisti sono a volte conservatori esattamente come i vecchi conservatori.
E ci sono dei pasticci nella procedura elettorale, i computer non funzionano e Bush, gran rubacchiatore di voti, e Berlusconi, gran compratore di consensi, si lamentano.
Ma Bush ammette la sconfitta, mentre Berlusconi ancora rosica.
Rumsfeld si dimette, Previti vuole tornare.

...


Gli Usa hanno Hillary Clinton e Shwarzenegger, noi la Melandri e Caldaroli.


_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/11/2006 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Inquinamento ed abbassamento del QI
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Gli Usa hanno Hillary Clinton e Shwarzenegger, noi la Melandri e Caldaroli.


Non mettiamo sullo stesso piano il mitico&fiero Shwarzy con quella sottospecie ariana di panzone longobardo!
Inviato il: 10/11/2006 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA