Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Terzo segreto di Fatima

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#111
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Sia la data di nascita che la data di morte di Gesù non ci conosce,così come l'età che aveva,i 33 anni sono simbolici,e ti pare che la Madonna non sapesse l'età di Suo Figlio tanto da attenersi ai calcoli di Dionigi il Piccolo?
Quindi parlare di Papa Luciani e del suo pontificato durato 33 giorni come l'età di Cristo è una forzatura,però si sà che i pastorelli erano ignoranti,ma i Papi no!



...quindi anche i 33 gioni di Papa Luciani potrebbero essere simbolici come i 33 anni di Cristo o più semplicemente evocativi.......

Ti ricorda nulla 911 data e 911 numero per le emergenze???
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 20/1/2007 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Terzo segreto di Fatima
#112
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
dimenticate che il 33 forse è il numero più significativo per la massoneria, infatti è il grado di iniziazione più alto del rito scozzese (che è composto appunto da 33 gradi), basti pensare che molti presidenti degli stati uniti sono stati massoni del 32° o del 33°
Inviato il: 20/1/2007 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#113
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:
dimenticate che il 33 forse è il numero più significativo per la massoneria, infatti è il grado di iniziazione più alto del rito scozzese (che è composto appunto da 33 gradi), basti pensare che molti presidenti degli stati uniti sono stati massoni del 32° o del 33°


...giusto Yarebon....... e chi sono gli indiziati dell'omicidio di Luciani:

Villot (Massone)
Marcinkus (Massone)

vedi qui
http://www.disinformazione.it/albinoluciani.htm#_ftn7

...... 2 messaggi in uno
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 20/1/2007 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Terzo segreto di Fatima
#114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Ti ricorda nulla 911 data e 911 numero per le emergenze???


Infatti,ogni apparizione,sanguinamento,miracolo avvengono in "emergenza" della Chiesa che così continua a lucrare ed indottrinare
Anche i profeti hanno svolto questa funzione ma nessuno se li è mai filati visto a come stanno le cose,quindi riepilogando Fatima e similari sono i progenitori di Attivissimo?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/1/2007 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#115
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Fiammifero

Citazione:

fiammifero ha scritto:
Citazione:
Ti ricorda nulla 911 data e 911 numero per le emergenze???


Infatti,ogni apparizione,sanguinamento,miracolo avvengono in "emergenza" della Chiesa che così continua a lucrare ed indottrinare
Anche i profeti hanno svolto questa funzione ma nessuno se li è mai filati visto a come stanno le cose,quindi riepilogando Fatima e similari sono i progenitori di Attivissimo?



...attenzione però: in ogni "Versione Uffiiciale" esistono frammenti di verità che non hanno bisogno di attivissimi debunkers...... Lo stesso può tranquillamente sostenersi per Fatima, alcune apparizioni e alcune vicende della Chiesa.....
Come dice giustamente Cassandra occorre separare il grano dal loglio....

Una curiosità (se ti va di rispondermi): come giustifichi la previsone 3 mesi prima della "danza del sole"? Fortuna??



Cassandra:
Citazione:
Attenzione alle fonti, però.
Spesso molti testi che spingono l'acceleratore sulla corruzione della Chiesa, e insinuano sospetti sul Papa, sono di origine americana, ovvero protestante, neocon e per dirla... "papale papale", massonica.
Dobbiamo distinguere un po' il grano dal loglio, le fonti attendibili da quelle della propaganda di oltreoceano.


Hai perfettamente ragione..... Tra l'altro esistono numerose contraddizioni in seno a chi segnala la corruzione della Chiesa... Un esempiio:

ll movimento fatimita di cui ho riportato il libro "La battaglia finale del diavolo" (che condivido solo nell'analisi dei fatti che portano indiscutibilmente a dire che il terzo segreto sarebbe stato in parte occultato, non sicuramente nelle motivazioni) critica le posizioni della chiesa in quanto "troppo progressiste" e, come Socci, lanciano una specie di anatema sul concilio ecumenico vaticano secondo reo a loro modo di vedere di aver indebolito la Chiesa sfumandone e ammorbidendone certe posizioni e cambiando rituali che erano immutati da secoli.....

Quindi accusano le gerarchie ecclesiastiche di aver occultato il messaggio di Fatima perchè denuncerebbe e condannerebbe la crisi della Chiesa post-conciliare e auspicherebbe un ritorno all'antico.....

Chi invece sostiene il complotto per l'uccisione di Papa Luciani lo fa sostenendo che il motivo dell'omicidio fosse (oltre all'annunciata volontà di un ritorno alla Chiesa Povera smantellando lo IOR e licenziando Marcinkus) quello di impedire al papa di riformare l'enciclica Humane Vitae aprendo (come pare fosse in procinto di fare) ad alcune forme di contraccezione......

Chiaramente si stanno accusando (da due fronti diversi) le gerarchie vaticane di essere allo stesso tempo troppo progressiste e troppo reazionarie.....

Io credo che da queste contraddizioni se ne esca solo tenedo separati i fatti (la strana morte di papa Luciani, l'occultamento di una parte del terzo segreto) dalle motivazioni, soprattutto se teologiche e dottrinali.....
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 21/1/2007 5:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Terzo segreto di Fatima
#116
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Una curiosità (se ti va di rispondermi): come giustifichi la previsone 3 mesi prima della "danza del sole"? Fortuna??


Premesso che negli archivi segreti del Vaticano ci sono migliaia di libri secretati e non accessibili e che nel 2005 è stato scoperto il decimo pianeta che i Sumeri avevano già scoperto e chiamato Nibiru e che nel XIX secolo già se ne ipotizzava l'esistenza, credo che il Vaticano sapesse molto di più di quello che voleva far credere ed abbia sfruttato a proprio vantaggio le sue conoscenze astronomiche-astrofisiche etc.... Un po' come quelli che conoscevano il verificarsi delle eclissi e ne approfittavano per spargere terrore ed assoggettare le popolazioni
Secondo il mio punto di vista,il pericolo maggiore della Chiesa è il "revisionismo" e la "conoscenza" perchè solo di recente sono uscite fuori in maniera più capillare le informazioni,i dati ed i fatti più efferati che ha compiuto da quando è stata istituita e questo ne sta minando la credibilità. I media sono la sua croce e delizia,perchè da una parte tirano fuori il marcio al grande pubblico,dall'altra ne magnificano la spettacolarità di certi eventi e vengono sfruttati a suo vantaggio. Per Fatima la radio era già stata inventata,il cinema era ancora in bianco e nero ma il suo effetto lo faceva eccome!
Riformisti e tradizionalisti sono la solita manfrina del un colpo alla botte ed uno al cerchio,nella sostanza non cambia niente,era corrotta e falza prima come lo è oggi e con Dio non ha mai avuto niente a che fare
L'esempio ultimo del Vescovo di Polonia è la cartina al tornasole: la corruzione esiste ma si fà vedere che la Chiesa la isola con il solito capro espiatorio mentre il tutto continua negli intrallazzi,così come le generiche scuse per il passato e poi continua nel presente,così come la farza del dialogo interreligioso che poi non porta a nulla perchè l'accordo si raggiunge solo se c'è sottomissione alla Chiesa
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/1/2007 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Terzo segreto di Fatima
#117
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
forse però non è chiaro cosa sia stato il "miracolo del sole", oltre a non essere un eclissi, non può essere rapportato a nessun fenomeno naturale esistente. Le manifestazioni furono vestiti asciutti in modo perfetto e così anche il terreno dopo che pochi minuti prima c'era stato un forte temporale e soprattutto non esiste un fenomeno naturale in cui il sole sembra roteare su se stesso (fenomeno che si è ripetuto anche ai nostri tempi durante altre apparizioni mariane a Crosia e a Medjugorie, insomma avviene solo dove appare la madonna) ,per questo a mio parere non si tratta di vaticano che ha parlato con i pastorelli e gli ha detto di dire che il miracolo ci sarebbe stato fra 3 mesi o almeno la cosa è più complessa.
Io non sono cristiano ed infatti sono in disaccordo su come essa gestisce e fa eco al fenomeno,però qualcosa di strano e non naturale avvenne nell'ottobre del 1917 davanti a migliaia di persone.
Certo secondo una visione razionale è impossibile, ma certe volte bisogna andare oltre ed usare l'intuito.
Probabilmente il vaticano, o almeno i vertici sapevano del "miracolo", però ciò non lo limita a fenomeno naturale.
Inviato il: 21/1/2007 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#118
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Ciao e buona Domenica, Fiammifero...

Vedo con piacere che sei spesso presente nell'angolino in alto a destra "Voci del Sito"..complimenti, te lo meriti.....

Hai tirato in ballo Nibiru il pianeta del "passaggio"
ovvero il X pianeta che già gli antichi sapienti conoscevano...

Sappi che qualcuno interpreta il passo: "la sua coda trascinava la terza parte delle stelle del cielo e le precipitò sulla Terra" de l'Apocalisse 11,14-12,14
argomento che tra l'altro riprende la profezia di Fatima,
come l'apparizione del Pianeta X nei nostri dintorni cosmici,con i conseguenti immani effetti cataclismatici..

Che però,non fermeranno, fino all'ultimo,le carneficine e le devastazioni
della ultima guerra mondiale che sarà in corso...
Inviato il: 21/1/2007 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  beat
      beat
Re: Terzo segreto di Fatima
#119
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 288
Offline
consilio, "Enuma Elish" o Epica della creazione, scritta almeno 6000 anni or sono...ald opera di mesopotamici....che tratta molto dettagliatamente le origini della battaglia celeste di 4 miliardi di anni or sono...nascita della terra e della luna...sistema solare, orbite dei pianeti etc etc
e vi dirò che la trovo molto più interessante della Holy Bible, che oltretutto ne rappresenta una copia, seppur modificata ad arte dagli unti dal Signore (Yhwh) circa 3500 anni fa.. perchè la seconda risulta notevolmente più attendibile, mentre per la prima si parla solo di allegoria!!??
salute a tutti, e cmq, aderendo alle ipotesi sugli antichi popoli mesopotamici, si da per scontato che gli extraterrestri esistono...e dunque anche il fenomeno di Fatima potrebbe esserespiegato in tale direzione...chissà!! alle volte..
Inviato il: 21/1/2007 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#120
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Citazione:

da fiammifero il 21/1/2007 12:59:44

-citazione-

Una curiosità (se ti va di rispondermi): come giustifichi la previsone 3 mesi prima della "danza del sole"? Fortuna??



Premesso che negli archivi segreti del Vaticano ci sono migliaia di libri secretati e non accessibili e che nel 2005 è stato scoperto il decimo pianeta che i Sumeri avevano già scoperto e chiamato Nibiru e che nel XIX secolo già se ne ipotizzava l'esistenza, credo che il Vaticano sapesse molto di più di quello che voleva far credere ed abbia sfruttato a proprio vantaggio le sue conoscenze astronomiche-astrofisiche etc.... Un po' come quelli che conoscevano il verificarsi delle eclissi e ne approfittavano per spargere terrore ed assoggettare le popolazioni
Secondo il mio punto di vista,il pericolo maggiore della Chiesa è il "revisionismo" e la "conoscenza" perchè solo di recente sono uscite fuori in maniera più capillare le informazioni,i dati ed i fatti più efferati che ha compiuto da quando è stata istituita e questo ne sta minando la credibilità. I media sono la sua croce e delizia,perchè da una parte tirano fuori il marcio al grande pubblico,dall'altra ne magnificano la spettacolarità di certi eventi e vengono sfruttati a suo vantaggio. Per Fatima la radio era già stata inventata,il cinema era ancora in bianco e nero ma il suo effetto lo faceva eccome!
Riformisti e tradizionalisti sono la solita manfrina del un colpo alla botte ed uno al cerchio,nella sostanza non cambia niente,era corrotta e falza prima come lo è oggi e con Dio non ha mai avuto niente a che fare
L'esempio ultimo del Vescovo di Polonia è la cartina al tornasole: la corruzione esiste ma si fà vedere che la Chiesa la isola con il solito capro espiatorio mentre il tutto continua negli intrallazzi,così come le generiche scuse per il passato e poi continua nel presente,così come la farza del dialogo interreligioso che poi non porta a nulla perchè l'accordo si raggiunge solo se c'è sottomissione alla Chiesa


Concordo Fiammifero ma........... non mi hai risposto ...... a meno che tu non pensi che il Vaticano disponga del cronovisore

http://it.wikipedia.org/wiki/Cronovisore

ma siamo all'esistenza della fantascienza contro la esistenza della divinità...........

Ribadisco il concetto: il "miracolo del sole" non è stato un evento astronomico: si è visto sino a 20km di distanza ma non è stato rilevato dall'osservatoio astronomico di Lisbona.....

Potrebbe essere stato come dice Kirbmarc un evento metereologico ma, nel caso, sarebbe molto ma molto raro.....

Non se ne esce......Fantascienza contro divinità....
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 21/1/2007 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Terzo segreto di Fatima
#121
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
No,niente cronovisore Gandalf,è successivo a Fatima,spiegazioni tecniche non sò darle perchè sono una rapa in fisica,chimica,astronomia,matematica,praticamente tutto ciò che è scienza,ma ritengo che le spiegazioni tecniche ci siano eccome,solo volutamente nascoste,secondo le mie deduzioni o conto della serva che dir si voglia
Vedi io collego fatti passati,l'archeologia misteriosa e reperti ooparts tenuti volutamente nascosti e non studiati,con quello che attualmente il potere tiene nascosto e/o mistificato e ne traggo le mie conclusioni.
E' più facile credere agli extraterrestri che in Dio credimi,il che non risolverebbe comunque la famosa domanda "da dove veniamo" perchè non sarebbe comunque l'origine dell'origine iniziale
Fenomeni atmosferici,meteorologi ce ne sono tanti,come quando a 10 Km da casa mia c'è il sole e da me piove
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/1/2007 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Terzo segreto di Fatima
#122
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
E' più facile credere agli extraterrestri che in Dio

... e qui mi tocca concordare con fiammifero, dico "mi tocca" perché ciò significa che quanto a fede sono proprio de coccio.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 22/1/2007 9:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  francesco7
      francesco7
Re: Terzo segreto di Fatima
#123
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da Tarentum
Messaggi: 886
Offline
Citazione:

Cassandra ha scritto:
Citazione:
E' più facile credere agli extraterrestri che in Dio

... e qui mi tocca concordare con fiammifero, dico "mi tocca" perché ciò significa che quanto a fede sono proprio de coccio.

A quanto pare anche la Chiesa ha riconosciuto che ci siano altre forme di vita oltre a quella terrestre: Cosa ne pensa della operosità Extraterrestre sul nostro Pianeta? Monsignor Balducci: Oggi si parla di migliaia di mondi abitati, e questo è una certezza. C’è il versetto del Salmo 23, che dice: "Del Signore è la Terra e quanto contiene, l’universo e i suoi abitanti". E poi anche il direttore dell’Osservatorio Astronomico Vaticano in questi giorni ha ribadito questa realtà accettata dalla chiesa. Ma da quì a dire che gli UFO sono una manifestazione del divino ce ne corre....
_________________
La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Inviato il: 22/1/2007 10:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Terzo segreto di Fatima
#124
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ma chi lo dice che gli UFO sono una manifestazione del divino?
Se sono UFO mi sembra evidente che non sono Dio,ma è altrettanto evidente che le loro manifestazioni sono tecnologiche,quindi oserei dire alla portata "umana "prima o poi.
Ci sono molte testimonianze materiali di antiche tecnologie dimenticate su vari resti di antiche civiltà (graffiti,macchinari,congegni,interventi operatori,costruzioni,mappe e molto altro ancora) che fanno propendere a credere che quello che noi "inventiamo"ora era già stato fatto in fase embrionale molti millenni fà.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/1/2007 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#125
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
@gandalf: grazie per la spiegazione e il link. Peccato che le fotografie siano più che altro della folla, e che la fotografia del sole sia una sola e non di buona qualità.(Dico sul serio,mi avrebbero fatto comodo più fotografie dell'evento in sè, per studiarlo meglio).
@yarebon: forse non hai letto il mio lungo post a pagina tre. In pratica, ci sono vari particolari che inducono a pensare ad un fenomeno meteorologico "anomalo".La questione si è spostata dalla impossibilità alle "capacità predittive" (con qualche scivolone).
Inviato il: 22/1/2007 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  francesco7
      francesco7
Re: Terzo segreto di Fatima
#126
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da Tarentum
Messaggi: 886
Offline
Citazione:
Ma chi lo dice che gli UFO sono una manifestazione del divino?

Io, infatti, non mi riferivo a quello che lei ha detto ma all'articolo che ho postato nel quale si fa un paragone tra il messaggio di Fatima e quello dei presunti alieni con il quale è entrato in contatto il sign. Eugenio Siragusa sin dal 1963. In questi messaggi i presunti alieni ammoniscono gli esseri umani a smetterla con gli esperimenti nucleari sia in alta quota che sotterranei altrimenti gli effetti disastrosi saranno irreversibili per l'intero pianeta Terra.
Questo è il LINK
Trovo molto singolare che il Vaticano si interessi così tanto a questi fenomeni extraterrestri fino a giungere al punto di nominare un portavoce per le conoscenze sulla realtà extraterrestre sul nostro Pianeta.
_________________
La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Inviato il: 22/1/2007 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#127
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Proseguiamo il discorso......

A quale Ratzinger dobbiamo credere:
L'11 Novembre 1984, il cardinale Joseph Ratzinger ( ora Benedetto XVI.), rilascia un’intervista alla rivista "Jesus", edita dalle Suore Pauline. L’intervista s’intitola "Perché la fede è in crisi", ed è pubblicata col suo esplicito permesso. (Faccio notare che l’attentato al papa a cui si riferirà nel 2000 l’interpretazione del terzo segreto era avvenuto il 13 maggio 1981)
Nell’intervista egli afferma che la crisi della fede affligge la Chiesa in tutto il mondo. In questo contesto, l’attuale papa rivela di aver letto il "Terzo Segreto", e che esso si riferisce ai "pericoli che minacciano la fede e la vita dei cristiani; e, di conseguenza, la vita del mondo".

Il cardinale Ratzinger, dunque, conferma la tesi di padre Joquim Alonso riguardo alla diffusione dell’apostasia nella Chiesa. E, nel corso dell’intervista, afferma che il Terzo Segreto di Fatima si riferisce anche "all’importanza dei Novissimi", (la Fine dei Tempi; le Ultime Cose), e che: "Se non lo si pubblica — almeno per ora — è per evitare di far scambiare la profezia religiosa con il sensazionalismo."

Fotocopia della rivista Jesus:



Ecco l'intervista rilasciata ed approvata dal Cardinale:
— «A una delle quattro sezioni della Congregazione spetta l'occuparsi
di apparizioni mariane. Cardinal Ratzinger, lei ha letto il cosiddetto
"Terzo Segreto di Fatima", quello inivato da suor Lucia a papa Giovanni
che non volle rivelarlo, e ordinò di depositarlo negli archivi?»

— «Sì, l'ho letto.»

— «Perché non viene rivelato?»

— «Perché, stando al giudizio dei pontefi, non aggiunge nulla di diverso a quanto un cristiano deve sapere dalla rivelazione: una chiamata radicale alla conversione, l'assoluta serietà della storia, i pericoli che incombono sulla fede e la vita del cristiano, e dunque del mondo. E poi, l'importanza dei Novissimi.»

— «Se non lo si pubblicò – almeno per ora – è per evitare di far scambiare la profezia religiosa con il sensazionalismo; ma i contenuti de quei Terzo Secreto, corrispondono all'annuncio della Scrittura (1), e sono ribaditi da molte altre apparizioni mariane, a cominciare da quella stessa di Fatima (2), nei suoi contenuti noti. Conversione, penitenza sono condizioni essenziali alla salvezza.»

1.) Nel libro del'apocalisse.
2.) Quello che quello che rivelò Suor Lucia; e quello che rivelò Giovanni Paolo II:

"I miei predecessori proporzionarono informazione in maniera diplomatica".

Cioè, il cosidetto "Terzo Segreto" –versione diplomatica–, che, di fronte alla minaccia d'un olocausto atomico fra il blocco de l’Est e l’Occidente, Papa Giovanni XXIII. fecce inviare alle principale potenze mondiale nel 1963.

Nell'intervista, il cardinale, inoltre, rivela che "i contenuti del "Terzo Segreto", corrispondono a quello ch'è annunciato nella Scrittura, (nel libro dell'apocalisse), e viene ribadito da molte altre apparizioni mariane, a cominciare da quella stessa di Fatima: La Salette, Fatima, Akita, Kibeho, Amsterdam, Garabandal etc.
Questa intervista della rivista "Jesus", si pubblicò sul libro "The Ratzinger Report", giugno 1985, con più di 1.000.000 di copie stampate, in inglese, Francese, tedesco ed italiano. Ma i riferimenti al "Terzo Segreto" erano stati eliminati.

E questi sono stralci del commento teologico uuficiale fatto dallo stesso Ratzinger nel 2000 alla “rivelazione” del terzo segreto da parte del Vaticano:

Citazione:
“…..Chi legge con attenzione il testo del cosiddetto terzo « segreto » di Fatima, che dopo lungo tempo per disposizione del Santo Padre viene qui pubblicato nella sua interezza, resterà presumibilmente deluso o meravigliato dopo tutte le speculazioni che sono state fatte. Nessun grande mistero viene svelato; il velo del futuro non viene squarciato. Vediamo la Chiesa dei martiri del secolo ora trascorso rappresentata mediante una scena descritta con un linguaggio simbolico di difficile decifrazione……..”


E ancora:

Citazione:
“…..Innanzitutto dobbiamo affermare con il Cardinale Sodano: « ... le vicende a cui fa riferimento la terza parte del « segreto » di Fatima sembrano ormai appartenere al passato ». Nella misura in cui singoli eventi vengono rappresentati, essi ormai appartengono al passato. Chi aveva atteso eccitanti rivelazioni apocalittiche sulla fine del mondo o sul futuro corso della storia, deve rimanere deluso. Fatima non ci offre tali appagamenti della nostra curiosità, come del resto in generale la fede cristiana non vuole e non può essere pastura per la nostra curiosità. Ciò che rimane l'abbiamo visto subito all'inizio delle nostre riflessioni sul testo del «segreto »: l'esortazione alla preghiera come via per la « salvezza delle anime » e nello stesso senso il richiamo alla penitenza e alla conversione. …”



Perché tutta questa premura nel ribadire che il terzo segreto riguarda il passato?? Dove sono i pericoli che minacciano la fede e i cristiani?? Equale sarebbe il sensazionalismo che si voleva evitare non pubblicando la profezia???

A quale Ratzinger credere???


Ecco cose ne pensava Frere Michel, il massimo studioso delle apparizioni di Fatima:

Citazione:
“Suor Lucia .. rivelò le prime due parti nel 1941. La terza parte venne scritta tra il 2 e il 9 gennaio del 1944, .. dopo che Nostra Signora di Fatima le apparve confermando che Dio voleva veramente che la terza parte del Segreto (comunemente chiamata il Terzo Segreto) venisse scritta in quel momento. .. Nostra Signora aveva chiesto che la terza parte del Segreto fosse conosciuta dai fedeli non oltre il 1960. .. Noi ora stiamo vivendo nell'era del Terzo Segreto.
.. Il Terzo Segreto è stato svelato da Frère Michel.. La sua conclusione è la stessa di Padre Alonso, per 16 anni archivista ufficiale di Fatima. .. Il Messaggio di Fatima .. una volta conosciuto da tutti preserverà la Chiesa e il mondo dai poteri dell'Anticristo. Al momento attuale questi poteri satanici cercano di trascinare milioni di anime alla rovina eterna e di rendere il mondo intero schiavo dell'Anticristo, mentre varie nazioni saranno "annientate" e "cancellate dalla faccia della terra". .. Questo segreto è la chiave per evitare ciò che Papa Giovanni Paolo II a Fatima ha chiamato "le minacce più apocalittiche che sovrastano le nazioni e l'intero genere umano".
[Sebbene il testo del terzo segreto non sia stato ancora rivelato..], dopo più di 40 anni, siamo venuti a conoscenza di alcuni fatti che lo riguardano. Essi formano oggi un'impressionante quantità di informazioni sicure nelle quali lo storico può rintracciare con precisione la sua storia completa ed esporne il contenuto essenziale con un considerevole grado di certezza.
.. Fu nel luglio-agosto del 1941, nella terza parte delle sue Memorie, che Suor Lucia menzionò per la prima volta la divisione in tre parti distinte del Segreto di Fatima. "Il segreto è composto da tre argomenti distinti", scrive "e io ne posso svelare solo due". Il primo è la visione dell'inferno e la designazione dell'Immacolato Cuore di Maria come supremo rimedio offerto da Dio all'umanità per la salvezza delle anime. "Al fine di salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al Mio Cuore Immacolato". Il secondo è la grande profezia riguardante una pace miracolosa che Dio vuole garantire al mondo attraverso la Consacrazione della Russia al Cuore Immacolato di Maria e la pratica della Comunione Riparatrice il Primo Sabato del mese "Se la gente presta ascolto ai miei ordini, la Russia sarà convertita e il mondo avrà pace". E c'è anche l'annuncio di terribili punizioni se si persiste nel non ubbidire alle Sue richieste. Riguardo alla terza parte del Segreto, nel 1941, Suor Lucia dichiara che per il momento non le è permesso di rivelarlo.
Suor Lucia .. Nel giugno del 1943 improvvisamente cadde gravemente ammalata. .. Monsignor da Silva, Vescovo di Leiria e Fatima, iniziò a preoccuparsi: temeva che Suor Lucia morisse senza aver prima rivelato il Terzo Segreto .. Il 15 settembre 1943, il Vescovo da Silva andò quindi a Tuy e chiese a Suor Lucia di scrivere il Segreto "se essa voleva farlo davvero". Ma la veggente, indubbiamente sotto l'impulso dello Spirito Santo, non si accontentò di questo ordine così vago e chiese al suo Vescovo un ordine scritto, formale e perfettamente chiaro .. Infine a metà ottobre del 1943, il Vescovo da Silva si decise e scrisse a Suor Lucia, dandole l'ordine espresso che essa aveva ardentemente desiderato. Nuove difficoltà sarebbero comunque sorte. Suor Lucia quella volta soffrì di un dolore terribile e misterioso per almeno tre mesi. Essa riferì che ogni volta che si sedeva al suo tavolo di lavoro e prendeva la penna per scrivere il Segreto, si trovava nell'impossibilità di farlo. .. La Vigilia di Natale, Suor Lucia confidò alla sua guida di non essere ancora in grado di ubbidire all'ordine che le era stato dato. Infine il 2 gennaio 1944 (ciò è poco conosciuto) la Stessa Beata Vergine Maria apparve nuovamente a Lucia. Ella le confermò che questa era veramente la Volontà di Dio e le diede la luce e la forza di portare a termine il compito che le era stato ordinato. .. Essa non voleva affidarlo ad altri che non fosse un Vescovo. E fu Monsignor Ferreira, Arcivescovo di Gurza, a ricevere dalle mani di Suor Lucia la busta sigillata con la ceralacca contenente il prezioso documento. Egli lo consegnò la sera stessa al Vescovo da Silva.
La prima persona a ricevere il Segreto fu il Vescovo da Silva ed egli avrebbe potuto leggerlo immediatamente. Suor Lucia gli disse di farlo per ordine della Beata Vergine. Ma egli, spaventato dalla responsabilità che avrebbe dovuto assumersi, non osò, non desiderava conoscerlo. Cercò allora di affidarlo al Sant'Uffizio, ma Roma rifiutò di riceverlo. Ci fu allora un accordo in base al quale, nel caso il Vescovo da Silva fosse morto, la busta sarebbe stata affidata al Cardinale Cerejeira, Patriarca di Lisbona. E' quindi falso sostenere, come è stato ripetuto così spesso dopo il 1960, che il Terzo Segreto è destinato esplicitamente ed esclusivamente al Santo Padre!
.. Suor Lucia voleva che Papa Pio XII conoscesse il Segreto senza ulteriore indugio. Sfortunatamente ciò non accadde.
Constatando il rifiuto del Vescovo da Silva di aprire la busta, Suor Lucia "gli promise "secondo le parole del Canonico Galamba" che il Terzo Segreto sarebbe stato aperto e letto al mondo dopo la di lei morte o nel 1960, qualsiasi cosa fosse accaduta prima". ..
Infine, questa promessa di svelare il Segreto immediatamente dopo la morte di Suor Lucia, o in ogni caso "non oltre il 1960", corrisponde sicuramente a una richiesta fatta dalla Stessa Vergine Maria. Infatti, quando nel 1946, il Canonico Barthas chiese alla veggente perché fosse necessario aspettare fino al 1960, Suor Lucia gli rispose, in presenza del Vescovo da Silva, "perché la Beata Vergine desidera così".
.. Dio desiderava e voleva che il Segreto finale di Nostra Signora venisse infine creduto dai Pastori della Chiesa e reso pubblico ai fedeli. Ciò doveva avvenire o nel 1944 o al più tardi nel 1960 perché come Suor Lucia spiegò ulteriormente, "in quel momento sarebbe divenuto più chiaro".
.. nel 1957, il Sant'Uffizio (che l'aveva rifiutato nel 1944, vedi sopra) ne richiese il testo, conservato fino ad allora nel palazzo del Vescovo di Leiria e Fatima. Chi prese questa iniziativa? Con quale intenzione? Un'analisi dettagliata dei fatti mi rende possibile formulare un'ipotesi plausibile, ma non sono arrivato ad alcuna certezza.
A metà del marzo del 1957 il Vescovo da Silva affidò al Vescovo Ausiliario Venancio la responsabilità di consegnare il prezioso documento al Vescovo Cento, a quel tempo Nunzio Apostolico a Lisbona. Il Vescovo Venancio implorò il suo Vescovo di leggere il Segreto e di farne una copia prima di mandare il manoscritto a Roma, ma l'anziano vescovo persisté nel suo rifiuto. Il Vescovo Venancio, che mi aveva riferito ciò il 13 febbraio 1983 a Fatima, si era limitato a osservare la busta mettendola controluce. Potè vedervi dentro un piccolo foglio del quale misurò l'esatta dimensione. In questo modo sappiamo che il Terzo Segreto non è molto lungo, probabilmente da 20 a 25 righe, circa la stessa lunghezza del Secondo Segreto. ..Il 16 aprile 1957, la busta sigillata giunse a Roma. Cosa accadde di essa? Venne riposta nello studio di Papa Pio XII in un piccolo stipo recante la scritta "Segreto del Sant'Uffizio".
.. Papa Pio XII Ha Letto il Segreto? Per quanto possa sembrare sorprendente, la risposta è quasi certamente "No". .. notevoli le testimonianze del Cardinale Ottaviani e di Monsignor Capovilla, Segretario di Papa Giovanni XXIII, che ci confermarono che la busta era ancora sigillata quando il Santo Padre l'aprì nel 1959, un anno dopo la morte di Papa Pio XII. Si comprendono, quindi, le solenni parole che Suor Lucia indirizzò il 26 dicembre 1957 a Padre Fuentes.. : "la Beata Vergine è molto triste, perché nessuno attribuisce alcuna importanza al Suo Messaggio ... Né i buoni, né i cattivi ....
I buoni continuano per la propria strada senza prestare attenzione al Messaggio ... Io non posso fornire altri dettagli, poiché è ancora un segreto ... Solo il Santo Padre e Sua Eccellenza il Vescovo di Fatima potrebbero venirne a conoscenza secondo la Volontà della Beata Vergine ....Ma essi non desiderano conoscerlo perché non vogliono esserne influenzati".
..All'avvicinarsi del 1960 .. l'intera Cristianità aspettava fiduciosamente la promessa di rivelare pubblicamente il Segreto. [In Italia..] nel 1959 vi fu in tutto il paese un grande movimento di devozione all'Immacolato Cuore di Maria. Per diversi mesi la Vergine di Fatima percorse in tutti i sensi la penisola .. Il 13 settembre 1959 tutti i Vescovi della nazione consacrarono solennemente l'Italia all'Immacolato Cuore di Maria. Purtroppo questo movimento fu così poco incoraggiato da Papa Giovanni XXIII che il suo silenzio e le sue riserve non poterono passare inosservate.
Sappiamo che Papa Giovanni XXIII ricevette la lettera del Terzo Segreto a Castelgandolfo il 17 agosto 1959, portata da Monsignor Philippe, allora funzionario del Sant'Uffizio. .. Papa Giovanni XXIII non aprì subito la lettera. Egli si accontentò di dichiarare "Sto aspettando di leggerla con il mio confessore". "La lettura del Segreto", affermò con precisione Monsignor Capovilla,"avvenne pochi giorni dopo". "Ma a causa di difficoltà sorte davanti ad alcune espressioni peculiari alla lingua straniera, fu richiesta l'assistenza del traduttore portoghese del Segretariato di Stato, Monsignor Paulo Jose Tavarez", che in seguito divenne Vescovo di Macao. Papa Giovanni XXIII la lesse al Cardinale Ottaviani, Prefetto del Sant'Uffizio.
.. Nel 1960 era evidente che la Chiesa aveva già ufficialmente riconosciuto la Divina autenticità delle apparizioni di Fatima .. Secondo l'ordine della Beatissima Vergine trasmesso per mezzo di Suor Lucia, i due prelati in carica, il Vescovo di Leiria e il Patriarca di Lisbona hanno iniziato a rivelare pubblicamente il completo contenuto di esso al più tardi dal 1960. Per più di 15 anni, non è apparsa alcuna dichiarazione autorevole a smentire queste ripetute promesse rese note in tutto il mondo da Cardinali, Vescovi e famosi esperti di Fatima quali il Canonico Galamba, il Canonico Barthas o Padre Messias Dias Coelho.
.. Purtroppo l'8 febbraio 1960, improvvisamente si apprese da un semplice comunicato stampa che il Terzo Segreto di Fatima non sarebbe stato rivelato. Fu una decisione anonima, per sua stessa natura assolutamente irresponsabile. .. Il comunicato ufficiale del Vaticano aveva presentato soltanto scuse inconsistenti e persino contraddittorie. Questo anonimo comunicato stampa terminava anche in modo ingannevole: "Benché la Chiesa riconosca le apparizioni di Fatima, essa non desidera assumersi la responsabilità di garantire la veridicità delle parole che i tre pastorelli dissero che furono indirizzate loro dalla Vergine Maria" [- il che] getta, pubblicamente e senza alcuna valida ragione, il più ignominioso sospetto sulla credibilità di Suor Lucia e sull'intero Messaggio di Fatima! ..le Autorità portoghesi in carica furono trascurate in modo odioso. Né il Vescovo Venancio né il Cardinale Cerejeira erano stati consultati o avvisati da Roma.
.. ci si scoraggia davanti ai massicci esempi di incoerenza, inaccuratezza e falsità che sono stati espressi riguardo a Fatima dalle autorità responsabili nella stessa Roma. Questo vi dice quanto la decisione di disattendere l'espressa volontà dell'Immacolata Vergine .. fosse ingiustificata e ingiustificabile..: ignorando le profezie e le richieste di Fatima, la Vergine Maria e Dio Stesso sono stati ignorati, e sono stati scherniti di fronte al mondo.
Il Cardinale Ottaviani riferì che Papa Giovanni XXIII collocò il Segreto "in uno di quegli archivi che sono come un pozzo profondissimo e oscuro, nel fondo del quale le carte cadono e nessuno può vederle più". .. Paolo VI adottò senza esitazione lo stesso atteggiamento. Eletto il 21 giugno 1963, qualche tempo dopo richiese il testo del Segreto. .. Poiché nessuno sapeva cosa ne avesse fatto Papa Giovanni XXIII, venne interrogato il suo segretario, Monsignor Capovilla, che indicò il luogo dove il manoscritto era stato riposto. A questo punto Papa Paolo VI lo lesse sicuramente, ma non disse nulla. .. l'11 febbraio 1967 .. il Cardinale Ottaviani fece, in nome del Papa, una lunga dichiarazione sul Terzo Segreto di Fatima, per spiegare che esso non sarebbe stato ancora rivelato. .. per giustificare a ogni costo la mancata rivelazione del Segreto, il Prefetto del Sant'Uffizio, supremo garante della verità nella Chiesa, fu costretto ad accumulare una massa di menzogne evidenti e incoerenti.
.. Papa Giovanni Paolo I era molto devoto a Nostra Signora di Fatima: egli andò in pellegrinaggio a Cova da Iria nel 1977 e, fatto molto strano, Suor Lucia stessa chiese di incontrarlo. Il Cardinale Luciani andò quindi al Carmelo di Coimbra e conversò a lungo con la veggente. .. Suor Lucia parlò con lui del Terzo Segreto e gliene rivelò il contenuto essenziale. Egli ne fu fortemente impressionato e, al momento del suo ritorno in Italia, informò il suo entourage di quanto ne fosse stato commosso e quanto serio fosse il Messaggio. Diventando Papa, egli desiderava senza dubbio, prima di agire, preparare l'opinione pubblica. Sfortunatamente ci fu tragicamente portato via prima di poter dire qualcosa.
Papa Giovanni Paolo II, prima di andare in pellegrinaggio a Fatima il 13 maggio 1982, chiese alla Curia un interprete portoghese che gli traducesse alcune espressioni del Segreto peculiari a questa lingua. Anch'egli, quindi, ha letto il Terzo Segreto, ma ha scelto di non renderlo pubblico. Sappiamo infine che anche il Cardinale Ratzinger lo ha letto, poiché ne parlò al giornalista italiano Vittorio Messori. Il Cardinale Ratzinger ne ha anche scritto in due occasioni, nel novembre del 1984 e nel giugno 1985, alludendo al suo contenuto in termini molto diversi.
.. sicuramente non siamo ancora giunti al momento annunciato dalla conclusione del Segreto .. perché la Russia non è stata ancora consacrata all'Immacolato Cuore di Maria come dovrebbe essere, e come sarà un giorno. Suor Lucia lo ha fatto sapere con chiarezza perfino dopo l'Atto del 25 marzo 1984 [In questa data Papa Giovanni Paolo II consacrò il mondo all'Immacolato Cuore di Maria, menzionando indirettamente la Russia (senza citarne il nome), dopo aver chiesto a tutti i vescovi del mondo di unirsi a questo atto dalle rispettive diocesi. In realtà non tutti i vescovi si unirono al Papa e l'atto di Consacrazione celebrato non era quanto richiesto da Nostra Signora.]. .. Per questa ragione, non siamo ancora al termine della profezia.
La Vergine aveva chiesto che il Segreto venisse reso pubblico nel 1960, perché Lucia disse al Cardinale Ottaviani: "Nel 1960 il Messaggio apparirà più chiaramente". Ora, la sola ragione che può rendere una profezia più chiara da una data specifica in poi, senza alcun dubbio, è l'inizio del suo avverarsi.
.. il "Segreto" messo in circolazione nel 1963 dalla rivista tedesca "Neues Europa" e che è stato continuamente ristampato su innumerevoli riviste, è un falso: .. per essere semplici "estratti" del vero Segreto sono almeno quattro volte troppo lunghi per adattarsi al foglio di carta sul quale Lucia scrisse l'intero Terzo Segreto.
Si possono scartare anche una gran quantità di false ipotesi. Certamente non si tratta di un semplice "invito alla preghiera e alla penitenza", come Padre Caprile osa proclamare! La Vergine Maria non avrebbe chiesto a Lucia di attendere il 1944 o il 1960 per divulgare un messaggio che avrebbe ripetuto parola per parola il Suo Messaggio pubblico del 13 ottobre 1917!
Non si tratta nemmeno di un soggetto che riguarda la felicità: .. "Se fosse stato piacevole" disse giustamente il Cardinal Cerejeira, "ci sarebbe stato detto. Poiché non ci è stato detto riferito nulla, deve trattarsi di una cosa dolorosa". ..Nemmeno può trattarsi dell'annuncio della fine del mondo .. questa predizione di castighi materiali, di nuove guerre e di persecuzioni contro la Chiesa costituiscono lo specifico contenuto del Secondo Segreto. .. tutte le punizioni materiali che ancora ci minacciano, persino le più spaventose come la guerra nucleare, o l'espansione del comunismo sull'intero pianeta, sono già state predette da Nostra Signora nel Suo Secondo Segreto.. Possiamo essere certi, secondo Padre Alonso, che nessuno di questi castighi materiali è ripetuto nella terza parte del Segreto. O almeno, aggiungerei, se qualche allusione a esso viene ripetuta (come è proprio possibile), questa non sarà il messaggio essenziale del Terzo Segreto: .. si può essere certi che la terza parte del Segreto non ripeterà in uno spazio di poche righe lo stesso soggetto della seconda parte.
Indubbiamente il Terzo Segreto si riferisce principalmente a un castigo spirituale. Di gran lunga peggiore, ancora più spaventoso delle carestie, delle guerre e delle persecuzioni, perché riguarda le anime, la loro salvezza o la loro eterna dannazione. Il defunto Padre Alonso, nominato nel 1966 archivista ufficiale di Fatima dal Vescovo Venancio, ha dimostrato che ciò è quanto contiene il Terzo Segreto.
.. Il 10 settembre 1984, il Vescovo Cosme do Amaral, attuale Vescovo di Leiria e Fatima, nell'Aula Magna dell'Università della Tecnica di Vienna, dichiarò ..: "Il Terzo Segreto di Fatima non parla né di bombe atomiche né di testate nucleari, né di missili SS20. Il suo contenuto", ha aggiunto "riguarda solamente la nostra Fede. Identificare il Segreto con annunci catastrofici o con un olocausto nucleare vuol dire distorcere il significato del Messaggio. La perdita della Fede di un continente è cosa peggiore dell'annientamento di una nazione; ed è vero che, in Europa, la Fede è in continua diminuzione" [Il Vescovo poteva fare questa affermazione così grave perché è un dogma della Chiesa Cattolica che per essere salvato dalle fiamme eterne dell'inferno ogni Cattolico non deve perdere la Fede. Ovviamente l'annientamento fisico non è un male così grave come la perdita eterna delle anime nell'inferno. Ecco perché questa punizione proclamata nel Terzo Segreto è peggiore della guerra e della morte.]. .. Ciò significa che la tesi di Padre Alonso è ora confermata pubblicamente dal Vescovo di Fatima: concerne la terribile crisi all'interno della Chiesa. Si tratta della perdita della Fede nella nostra era predetta dall'Immacolata Vergine ..
.. "In Portogallo il dogma della Fede sarà sempre custodito, ecc.". Questa breve frase che la veggente aggiunse intenzionalmente e con sicurezza quando scrisse per la seconda volta .. la conclusione del [terzo] Segreto nelle sue Memorie .. ci fornisce in modo molto discreto la chiave del Terzo Segreto. Ecco il ragionevole commento di Padre Alonso: "In Portogallo il dogma della fede sarà sempre custodito". Questa frase implica in tutta chiarezza lo stato di crisi della Fede che avverrà nelle altre nazioni. Vi sarà quindi una crisi della Fede, mentre il Portogallo la salverà. .. Se 'In Portogallo i dogmi della Fede saranno sempre custoditi' si può dedurre con assoluta chiarezza che in altre parti della Chiesa questi dogmi stanno diventando oscuri o potranno persino andare perduti".
.. Aggiungeremo che il Cardinale Ratzinger stesso ha parlato in tal senso a Vittorio Messori, affermando che il Terzo Segreto riguarda "i pericoli che minacciano la Fede e la vita dei Cristiani".
.. il Terzo Segreto insiste sulle pesanti responsabilità delle anime consacrate, dei preti e persino degli stessi Vescovi in questa crisi della Fede senza precedenti che da 25 anni ha colpito la Chiesa. [Per] citare Padre Alonso: "E' quindi assolutamente probabile che il testo del Terzo Segreto faccia allusioni concrete alla crisi della fede nella Chiesa e alla negligenza degli stessi pastori". Egli parla inoltre di "lotte interne proprio in seno alla Chiesa e di gravi negligenze pastorali da parte delle alte gerarchie", e di "deficienze da parte della più alta gerarchia della Chiesa". [Questo..] spiega infine perché i Papi, fin dall'ottimista Giovanni XXIII, hanno esitato, ritardato e incessantemente rimandato la sua pubblicazione, cercando a ogni costo di tenerlo nascosto.
.. Già nel 1957 [suor Lucia] aveva confidato a Padre Fuentes: "La Santissima Vergine mi ha detto che il demonio sta per ingaggiare una battaglia decisiva contro di Lei. .. Egli compie qualsiasi cosa per conquistare anime consacrate a Dio, perché in tal modo riuscirà a fare in modo che le anime dei fedeli vengano abbandonate dalle loro guide e per lui sarà quindi più facile impadronirsene".
.. Il 16 settembre 1970, Suor Lucia scrive a un religioso suo amico:"E' doloroso vedere una confusione così grande, e in tante persone che occupano posti di responsabilità! .. Il fatto è che il demonio riesce a presentare il male sotto l'apparenza del bene, e i ciechi stanno cominciando a guidare gli altri. .. Con gioia mi sacrifico e offro la mia vita a Dio per la pace nella Sua Chiesa, per i preti e per tutte le anime consacrate, specialmente per coloro che sono così ingannati, fuorviati!"
.. Il male si trova anche nella Chiesa stessa, dove il demonio ha i suoi "seguaci" e i suoi "partigiani" che stanno sempre "avanzando con intrepida audacia". Vi sono troppi "pavidi" che non hanno il coraggio di affrontarli. E Suor Lucia non teme di affermare che tra di essi vi sono molti Vescovi. [Suor Lucia] deplora che tanti pastori "si lascino dominare dall'ondata diabolica che sta invadendo il mondo".
.. Suor Lucia .. ha anche confidato a Padre Fuentes che la Vergine Maria le ha fatto vedere chiaramente che "Stiamo vivendo negli ultimi tempi del mondo". .. Il Cardinale Ratzinger stesso, alludendo con discrezione al contenuto del Segreto di Fatima, ha menzionato tre elementi importanti: "I pericoli che minacciano la fede", "L'importanza degli ultimi tempi" e il fatto che le profezie "contenute in questo Terzo Segreto corrispondono a quanto annunciato nelle Scritture". Sappiamo anche che un giorno Lucia indicò i Capitoli 8 e 13 dell'Apocalisse.
.. Non ci venga detto, come una recente e falsa notizia vuole farci credere, che il Segreto di Fatima non può essere svelato perché "rischia di essere erroneamente interpretato"! E' possibile che la Regina dei Profeti che previde e annunciò nel 1917 tanti eventi allora imprevedibili di cui siamo stati poi testimoni, abbia errato nel prevedere questo rischio, fino al punto di rendere il Suo Segreto inutile per la Chiesa? Questo è incredibile! No, il Suo Segreto è chiaro, senza alcuna ambiguità e senza alcuna difficoltà di interpretazione, possiamo esserne certi. Noi osiamo persino dirlo! Non è piuttosto che a causa della sua estrema chiarezza i nostri pastori si sentono a disagio? “




Non ci hanno raccontato tutto........

Vedi: http://www.the1phoenix.net/x-files/fatima.htm
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 24/1/2007 6:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Terzo segreto di Fatima
#128
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Riassunto:
-Apparizione di Fatima 13 maggio e 13 ottobre 1917 in Portogallo , la Terra di Santa Maria ,sta subendo una forte persecuzione religiosa da parte di un governo massonico, che auspica e promette pubblicamente l’estinzione del cristianesimo nella nazione lusitana nell’arco di due generazioni ,ed in Russi avviene la Rivoluzione,e siamo nel pieno della I° guerra Mondiale (1914-1918)
- Suor Lucia rivelò le prime due parti del segreto nel 1941 ( II° Guerra Mondiale in corso )
Il significato dato a esse è innanzitutto quello di appello al mondo per la conversione nel sacrificio e nella preghiera, ma i messaggi della Vergine avrebbero anche un importante valore attestatario nei confronti del dogma dell'Immacolata Concezione, oltre che dell'esistenza dell'Inferno, punti questi assai dibattuti e controversi.
I messaggi di Fatima sono anche stati utilizzati ampiamente, nel corso di questo secolo, a fini politici; è stato infatti notevole il supporto reciproco fra il culto di Fatima e i regimi dittatoriali di Franco in Spagna e di Salazar in Portogallo ed è stata massiccia, in tutti i paesi cattolici, la propaganda anticomunista suffragata dal carattere fortemente politico del secondo segreto.....continua qui
- La Chiesa da sempre ha il terrore di perdere il suo potere economico e spirituale,l'ha contrastato in ogni modo ed in ogni tempo dalla sua fondazione,quindi aggiungendo il fatto che nessun papa è stato ucciso come da profezia,e collegando il tutto compresa la scetticità di molti principi della chiesa,ed il fatto che le apparizioni avvengono solo nel mondo cattolico (praticamente solo dove c'è il cristianesimo) non è difficile trarre conclusioni
La fede è un'altra cosa !
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/1/2007 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#129
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Fiammifero:

Citazione:

Riassunto:
-Apparizione di Fatima 13 maggio e 13 ottobre 1917 in Portogallo , la Terra di Santa Maria ,sta subendo una forte persecuzione religiosa da parte di un governo massonico, che auspica e promette pubblicamente l’estinzione del cristianesimo nella nazione lusitana nell’arco di due generazioni ,ed in Russi avviene la Rivoluzione,e siamo nel pieno della I° guerra Mondiale (1914-1918)
- Suor Lucia rivelò le prime due parti del segreto nel 1941 ( II° Guerra Mondiale in corso )
Il significato dato a esse è innanzitutto quello di appello al mondo per la conversione nel sacrificio e nella preghiera, ma i messaggi della Vergine avrebbero anche un importante valore attestatario nei confronti del dogma dell'Immacolata Concezione, oltre che dell'esistenza dell'Inferno, punti questi assai dibattuti e controversi.
I messaggi di Fatima sono anche stati utilizzati ampiamente, nel corso di questo secolo, a fini politici; è stato infatti notevole il supporto reciproco fra il culto di Fatima e i regimi dittatoriali di Franco in Spagna e di Salazar in Portogallo ed è stata massiccia, in tutti i paesi cattolici, la propaganda anticomunista suffragata dal carattere fortemente politico del secondo segreto.....continua qui


No, il CICAP no Fiammifero, davvero……. Dammi una fonte credibile, anticlericale finchè vuoi ma credibile….. Leggi Polidoro sull’assassinio di JFK per capire come ragionano questi….. Secondo me Attivissimo è più rigoroso e simpatico……

Citazione:


- La Chiesa da sempre ha il terrore di perdere il suo potere economico e spirituale,l'ha contrastato in ogni modo ed in ogni tempo dalla sua fondazione,quindi aggiungendo il fatto che nessun papa è stato ucciso come da profezia,


L’ho già scritto, il papa poteva essere benissimo Papa Luciani…..

Citazione:

……e collegando il tutto compresa la scetticità di molti principi della chiesa,ed il fatto che le apparizioni avvengono solo nel mondo cattolico (praticamente solo dove c'è il cristianesimo) non è difficile trarre conclusioni



Anche qui non è del tutto vero: ci sono state (e alcune durano tutt’ora ) apparizioni in Giappone ad Akita http://www.mariadinazareth.it/apparizione%20akita.htm
(paese in cui il cattolicesimo è nettamente in minoranza) , in Egitto a Zeitoun , in India a Vailankanni (http://www.mariadinazareth.it/apparizione%20vailankanni.htm), in Algeria a Tagaste, in Siria a Damasco, in Vietnam a Lavang, in Ruanda a Kibeho, in Cina, ecc…..

Particolarmente interessante quella di Zeitoun in Egitto perché non fu un’apparizione a un veggente, ma fu pubblica e vista da centinaia di migliaia di persone (la maggior parte delle quali mussulmane)…….

Citazione:

Le apparizioni di Zeitun - Egitto
Cittadina alla periferia del Cairo, Zeitun fu teatro, dal 1968 al 1970, di una serie di avvistamenti di corpi luminosi seguiti dall'apparizione della figura della Vergine. Precedute spesso da insoliti bagliori, tali manifestazioni si verificavano nei pressi di una chiesa locale copta. Gli eventi ebbero inizio il 2 Aprile del '68, quando nel cielo notturno comparvero alcune "figure spirituali" simili a colombe bianche che sorvolarono rapidamente la chiesa. Pochi istanti dopo apparve una nube, luminosa, di forma e dimensioni confuse, che modificandosi, assunse le caratteristiche di una sagoma umana, dai contorni femminili. Secondo le dichiarazioni di un alto prelato copto e di alcuni testimoni, l'immagine era talmente radiosa da non essere quasi osservabile anche ad occhi socchiusi. L'evento durò più di due ore.

PIÙ DI 100.000 TESTIMONI
Le notti successive le apparizioni si ripeterono davanti ad un sempre più nutrito numero di persone, anche in presenza di una commissione ecclesiastica voluta dal Patriarca Kyrillos Sesto, alla guida dei Copti d'Egitto. In quelle occasioni le immagini della Vergine apparvero più delineate, come ebbe a dichiarare l'arcivescovo Athnassios. Furono, tra l'altro, registrati casi di guarigioni improvvise da malattie ritenute incurabili, secondo quanto affermò uno dei membri della commissione, il Pope Gheorghiu. Dal 2 Aprile al 29 Maggio il fenomeno s'intensificò facendo registrare più di 60 apparizioni supportate da oltre 100.000 testimonianze dirette. In particolare, il 28 Maggio del '68 all'una del mattino, davanti ad una folla di circa 10.000 persone apparve, sulla croce posta in cima alla facciata della chiesa, una nuvola luminosa raffigurante la Vergine, con uno stormo di candidi uccelli che vi evoluivano attorno.
Un dato insolito che accompagnò gli eventi di Zeitun fu che, nonostante le numerose persone presenti, sia egiziane che straniere, equipaggiate di macchina fotografica, solo una riuscì ad immortalare le singolari apparizioni: il fotografo locale, Waghib Ziz. Il giovane, a differenza di altri suoi colleghi dotati di attrezzature più moderne, riuscì con la sua vecchia macchina a lastre in due occasioni a documentare le figure luminose. L'eccezionalità dei suoi scatti è anche data dal fatto che Waghib presentava un piccolo handicap ad un braccio, rimastogli rigido in seguito ad un incidente automobilistico avvenuto l'anno precedente.
Emozionatissimo, il giovane collocò il cavalletto della sua macchina su un terrazzino e appena apparve la nube luminescente scattò una prima foto. Mentre era intento a cambiare la lastra per effettuare un secondo scatto, Waghib constatò con un certo stupore che il braccio rigido si muoveva agevolmente. Non aveva chiesto una grazia alla Vergine, voleva solo riuscire a riprenderla con la sua macchina e il tentativo andò a buon fine.
Il mese successivo, dalla stessa postazione, Waghib scattò altre foto in cui furono impressi sia la figura della Vergine che le "misteriose colombe".

I RISULTATI DELLE INCHIESTE
Gli eventi di Zeitun cessarono nel 1970. La Chiesa Cristiana Copta d'Egitto in seguito confermò ufficialmente la natura reale e miracolosa delle apparizioni di Zeitun. A distanza di cinque anni un'équipe internazionale privata, condotta da Dennis Filichis dell'Organization Research General Oversee, effettuò e pubblicò un'accurata indagine valutativa con relativo rapporto.



Per una cronologia vedere: http://it.wikipedia.org/wiki/Apparizione_mariana

Per un dettaglio vedere qui: http://www.mariadinazareth.it/home%20page.htm in cronologia apparizioni o nella cartina…

Ma tanto se scrivo così qualcuno mi risponderà che è perchè vogliono creare le premesse per evangelizzare questi paesi……. Comunque la giri una spiegazione razionale e terrena la si trova sempre, stiracchiata o ineccepibile che sia..... sono le evoluzioni del pensiero che permettono di rendere coerente il fatto che vi siano “apparizioni” in paesi cattolici per un motivo e apparizioni in paesi non cattolici per un altro che sarebbero da far studiare al CICAP come fenomeni paranormali……

Citazione:

La fede è un'altra cosa !


Su questo posso essere d’accordo……
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 24/1/2007 12:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  aquila23
      aquila23
Re: Terzo segreto di Fatima
#130
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/1/2007
Da Luino
Messaggi: 49
Offline
Posso dire la mia???
Secondo me qui non si tratta di capire se la "danza del Sole" è dimostrabile scientificamente o no...
Come dice giustamente Kirbmarc nel suo LUNGHISSIMO post, può trattarsi anche di un evento naturale (e lui forse lo ha dimostrato...), ma non per questo bisogna escludere una "supervisone" divina.
Molti scienziati e meterologi hanno , ad esempio, dimostrato come sia possibile che il Mar Rosso si sia ritirato per far passare Mosè o come alcuni semi (chiamati "manna") abbiano potuto cadere sul popolo di Israele nel bel mezzo del deserto...
Questo però non esclude affatto il "miracolo", anzi...
ci fa capire come il divino operi secondo regole ben precise (da lui stesso create) e non come una divinità folle e imprevedibile tipo Poseidone o Khalì...
Come diceva il grande Einstein: "Dio non gioca a dadi con la vita dell' uomo", ma progetta tutto quanto nel minimo dettaglio... e la cosa quantomeno particolare è che questi fenomeni siano avvenuti proprio quando li aveva predetti Lucia (come osserva gandalf )

Matrix
_________________
"Vent cunt el pass baloss
quel che vori mìa, tirum via de doss
slarga 'l fià e bufa in gir i stell
lasa el tò disegn in su la mia pell"
Davide Van de Sfroos.
Inviato il: 28/1/2007 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Terzo segreto di Fatima
#131
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
secondo me il voler vedere Fatima come un fenomeno naturale è volutamente arrampicarsi sugli specchi!
Inviato il: 28/1/2007 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  aquila23
      aquila23
Re: Terzo segreto di Fatima
#132
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/1/2007
Da Luino
Messaggi: 49
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:
secondo me il voler vedere Fatima come un fenomeno naturale è volutamente arrampicarsi sugli specchi!



Quello di Fatima potrebbe essere un fenomeno naturale, ma ciò non toglie che sia straordinario nella sua naturalità...quindi non si annulla per niente la LOGICA divina.
Anche la cometa che guidò i magi era "naturale", ma ciò non toglie che fosse straordinario il fatto che indicasse il luogo della nascita di Gesù.
L' Universo che ci circonda è "naturale" eppure è così meraviglioso e misterioso
Sul fatto che poi i miracoli siano una prova dell' esistenza di Dio è vero... ma si potrebbe farne anche a meno. Ci basterebbe guardare il Creato per sapere che esiste Dio...
Se vediamo un castello costruito sulla spiaggia pensiamo che si sia "fatto da solo"?? Non credo...
Se la prova dell' esistenza del Creatore è già nel Creato perchè cerchiamo continuamente segni della sua esistenza?? Vogliamo continuamente altre prove... ma non ci basta quella che vediamo ogni giorno?

Salute
_________________
"Vent cunt el pass baloss
quel che vori mìa, tirum via de doss
slarga 'l fià e bufa in gir i stell
lasa el tò disegn in su la mia pell"
Davide Van de Sfroos.
Inviato il: 28/1/2007 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Terzo segreto di Fatima
#133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao Gandalf,
lo sò che il CICAP non è il massimo,ma è uno dei siti in italiano più facili da consultare
Effettivamente,dopo aver scritto di getto,ho controllato che ci sono state altre apparizioni nel mondo però le modalità ed i messaggi( tutti fatti a persone che di cristiano avevano delle nozioni,mica al boscimane sperduto nella foresta),essendo sempre un replay,non fanno altro che confermare i miei dubbi.
Per quanto riguarda l'Egitto,i copti sai benissimo che sono cristiani e per le foto ti invito a visitare una bella mostra di foto ectoplasmatiche a questo sito,senza parlare che il fenomeno da molti viene visto come manifestazioni di UFO
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/1/2007 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#134
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Su Papa Luciani vi invito a guardare questa puntata di "La storia siamo noi"....

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=230

Sempre di Minoli si tratta, ma ascoltate le parole di quel papa e, più di qualsiasi altra prova, capirete perchè era scomodo ai più...

Una sola frase, da mettere i brividi a tutte le gerarchie ecclesiastiche.....

"Dio è papà, più ancora.... è madre..."

Se poi avete voglia leggete il libro di Yallop "In nome di Dio".

Più leggo e rifletto più penso che possa essere davvero lui il "vescovo vestito di bianco" che muore nella "visione" di Lucia a Fatima.
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 30/1/2007 7:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  francesco7
      francesco7
Re: Terzo segreto di Fatima
#135
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da Tarentum
Messaggi: 886
Offline
Citazione:

gandalf ha scritto:
Su Papa Luciani vi invito a guardare questa puntata di "La storia siamo noi"....

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=230

Sempre di Minoli si tratta, ma ascoltate le parole di quel papa e, più di qualsiasi altra prova, capirete perchè era scomodo ai più...

Una sola frase, da mettere i brividi a tutte le gerarchie ecclesiastiche.....

"Dio è papà, più ancora.... è madre..."

Se poi avete voglia leggete il libro di Yallop "In nome di Dio".

Più leggo e rifletto più penso che possa essere davvero lui il "vescovo vestito di bianco" che muore nella "visione" di Lucia a Fatima.

Non so se hai visto questa intervista a Giovanni Avena, direttore di Adista - agenzia di stampa cattolica, sulla morte di papa Luciani. Secondo una testimonianza da lui raccolta l'autopsia fu effettivamente fatta ma le gerarchie vaticane preferirono non divulgarne i risultati. Molto eloquente una frase di Giovanni Avena:"La Chiesa si fa guidare troppo spesso dalla paura, nel vangelo c'è scritto: La verità vi farà liberi! Ma la Chiesa non mostra di essere libera, appunto perchè ha paura della verità...anche della verità che c'è nel Vangelo..."
_________________
La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Inviato il: 30/1/2007 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Terzo segreto di Fatima
#136
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Nella storia della Chiesa ci sono un'infinità di papi assassinati perchè scomodi,così pure per le gerarchie più basse,ed non è un mistero che i "riformisti" erano quelli presi di mira.
Se si fanno due conti con le poche citazioni in ns.possesso sulla data di nascita e morte di Cristoe farla combaciare con il Papa Luciani ed i suoi 33 giorni di pontificato, per me è una forzatura!
Sempre lì siamo,credere in quello che racconta la Chiesa ed avere fede nella sua infallibilità
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 31/1/2007 0:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Terzo segreto di Fatima
#137
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
E' appena uscito un libro che dimostra che le apparizioni di Medjugorie sono truffaldine si tratta di:

Raffaelle Ascheri: L'imbroglio di Medjugorje, le false apparizioni della Madonna - Kaos edizioni 2007 (€ 16).
una messinscena definita tale anche dai vescovi di Mostar-Duvno monsignor Pavao Zanic e monsignor Ratko Peric. Con tutti i retroscena denunciati dai due vescovi ma censurati dagli agiografi delle "apparizioni" e nascosti dalla potente lobby medjugoriana.
«Fin dall'inizio avvisai i francescani che dovevano aspettare il giudizio della Chiesa ... I capi degli eventi, però, miravano a portare le masse a Medjugorje quanto prima possibile, per fare un mucchio di denaro con la propaganda e strumentalizzare la Madonna nella loro battaglia contro il vescovo. Hanno confezionato "miracoli" riguardanti il sole, hanno citato centinaia di inesistenti guarigioni, e hanno detto di tutto vedendo che i fedeli credevano a tutto ... » (Monsignor Pavao Zanic, 1990).
«I tanti "messaggi" attribuiti alla Madonna di Medjugorje sono semplici invenzioni. .. la nostra fede non può essere frutto della fantasia e dell'allucinazione ... A Medjugorje c'è il concreto pericolo che la Madonna e la Chiesa si "privatizzino", che i fedeli immaginino la Madonna e la Chiesa secondo i propri gusti, percezioni e a piacimento ... » (Monsignor Ratko Peric, 2004).
Dovrò comprarlo,se non altro per vedere la spiegazione del " miracolo del sole"
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/2/2007 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Terzo segreto di Fatima
#138
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
E' appena uscito un libro che dimostra che le apparizioni di Medjugorie sono truffaldine

[snip]

Dovrò comprarlo,se non altro per vedere la spiegazione del " miracolo del sole"


Ma quello non era successo a Fatima?

Magari potresti chiedere ad Attivissimo

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 10/2/2007 0:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#139
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Magari potresti chiedere ad Attivissimo

O, se ti va di farti un'idea, guardare a pagina tre del thread.
Inviato il: 10/2/2007 1:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#140
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Fiamifero:

E' appena uscito un libro che dimostra che le apparizioni di Medjugorie sono truffaldine si tratta di:

Citazione:
Raffaelle Ascheri: L'imbroglio di Medjugorje, le false apparizioni della Madonna - Kaos edizioni 2007 (€ 16).
una messinscena definita tale anche dai vescovi di Mostar-Duvno monsignor Pavao Zanic e monsignor Ratko Peric. Con tutti i retroscena denunciati dai due vescovi ma censurati dagli agiografi delle "apparizioni" e nascosti dalla potente lobby medjugoriana.
«Fin dall'inizio avvisai i francescani che dovevano aspettare il giudizio della Chiesa ... I capi degli eventi, però, miravano a portare le masse a Medjugorje quanto prima possibile, per fare un mucchio di denaro con la propaganda e strumentalizzare la Madonna nella loro battaglia contro il vescovo. Hanno confezionato "miracoli" riguardanti il sole, hanno citato centinaia di inesistenti guarigioni, e hanno detto di tutto vedendo che i fedeli credevano a tutto ... » (Monsignor Pavao Zanic, 1990).
«I tanti "messaggi" attribuiti alla Madonna di Medjugorje sono semplici invenzioni. .. la nostra fede non può essere frutto della fantasia e dell'allucinazione ... A Medjugorje c'è il concreto pericolo che la Madonna e la Chiesa si "privatizzino", che i fedeli immaginino la Madonna e la Chiesa secondo i propri gusti, percezioni e a piacimento ... » (Monsignor Ratko Peric, 2004).
Dovrò comprarlo,se non altro per vedere la spiegazione del " miracolo del sole"



Letto e...... debunkato

A parte gli scherzi....la tesi del libro si basa soprattutto sulle dichiarazioni dei due vescovi di Mostar che si sono succeduti dal quando sono incominiciate le "apparizioni" (Mons. Peric e Mons. Zanic).
Sono cose note, presenti anche su altri libri (anche su quello dell'odioso Socci..) ma che possono essere ricondotte a diatribe ultracentenarie tra la comunità francescana del luogo delle apparizioni e l'arcivescovato da cui dipendono... Comunque Ratzinger (che non è un appassionato mariologo ne un devoto delle apparizioni in generale, interpretazione del segreto di Fatima docet) quando era Prefetto per la congregazione della dottrina dellla fede ha esautorato il vescovo di Mostar da prendere posizioni ufficiali in merito in seguito a tali diatribe e ha investito di tale ruolo la conferenza episcopale della ex Jugoslavia che hanno stabilito che :

"Sulla base delle ricerche finora compiute non è possibile dichiarare che si tratti di apparizioni e fenomeni soprannaturali."

Nel "gergo ecclesiastico è una sospensione di giudizio (che rimarrà tale sino alla fine delle "apparizioni"). La affermazione che avrebbe tagliato la testa al too sarebbe stata "è possibile dichiarare che si tratti di fenomeni non soprannaturali" (constat de non supernaturalitate)

Citazione:

Il vescovo può prendere tre tipi di decisioni:

1. constat de supernaturalitate(il caso è di origine soprannaturale);
2. constat de non supernaturalitate(il caso non è di origine soprannaturale);
3. non constat de supernaturalitate
(non è possibile stabilire se il caso è di origine soprannaturale).

1. Constat de supernaturalitate. Se una presunta apparizione viene giudicata soprannaturale, significa che sono stati riscontrati i segni o la prova che essa è un autentico intervento miracoloso del Cielo. Questo giudizio è possibile solo quando sussistono: evidenza di fenomeni soprannaturali, validità dottrinale, integrità morale, salute mentale, sana devozione e frutti spirituali permanenti fra i fedeli.


2. Constat de non supernaturalitate. Se una presunta apparizione viene giudicata non soprannaturale, ciò può voler dire sia che essa non è miracolosa, sia che mancano segni sufficienti a qualificarla come miracolosa. Rivelazioni private che, per esempio, sono pericolose dal punto di vista dottrinale o che manifestano ostilità verso la legittima autorità, non possono provenire da Dio.

3. Non constat de supernaturalitate. Può non essere evidente il fatto che una presunta apparizione sia autentica. In questo caso il giudizio rimane completamente aperto a possibili futuri sviluppi, in attesa che col tempo possano intervenire dei fatti o emergere delle prove che dimostrino in maniera incontrovertibile il carattere soprannaturale degli eventi in questione.


http://www.medjugorje.hr/Stavovi%20bisk%20Mostar%20TAL.htm

Leggetevi questo documento dell'ex vescovo di Mostar Zanic in cui lui dichiara di non credere alle apparizioni perchè la madonna avrebbe parlato male di lui (pagina 2)....... Un po' permalosetto nonchè presuntuoso....

http://veritasprimacaritas.googlepages.com/ZanicMedj_Maggio1990.pdf

In altre parti il libro si sofferma su sfumature di frasi riportate dalla Madonna che non sarebbero perfettamente in linea con la dottrina professata dalla chiesa (e se un editore anticlericale si basa anche su queste cose per debunkare un'apparizione siamo a posto.....)


Poi Fiammifero, come ha giustamente detto Javaseth il miracolo del sole è avvenuto a Fatima.....

Kirbmarc:

Citazione:

O, se ti va di farti un'idea, guardare a pagina tre del thread.


e leggere la mia risposta a pagina 4
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 10/2/2007 5:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA