Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  Invierno en Bagdad

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Invierno en Bagdad
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
L'apertura di questo topic segue a quella di un'altra discussione (*link).

Rassicurato dall'intervento anche della Redazione ho scelto di passare all'aspetto operativo. Innanzitutto ho creato una *PETIZIONE, per tastare realmente il polso del cittadino e verificare se le mie intenzioni collimano con quelle del telespettatore Rai. Vi invito a firmare, non costa nulla e potrebbe essere di grande aiuto nel caso in cui dovessi spedire qualche DVD su una scrivania di un giornalista Rai.

In secondo luogo ho creato un piccolo banner da mettere nella barra di navigazione di qualsiasi sito, che invia direttamente al form della petizione (onde evitare che qualcuno pensi che io speculi su questa iniziativa). Eccolo:

Citazione:

Infine, veniamo all'aspetto pratico dell'inziativa. Dato che le segretarie del produttore sono molto gentili e carine, ma il capo sembra non voler rispondere ad alcuna proposta, ho iniziato a diffondere un paio di immagini, operazione utile sia per sponsorizzare l'iniziativa che per dare un'idea del documento. Ne posto un paio:















_________________
Inviato il: 4/12/2006 2:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Come promesso da Prodi, e come suppongo fosse già stato previsto dal governo Berlusconi che ce li ha mandati, è stato avviato il ritiro dei soldati italiani dall'Iraq.

A cosa sono serviti codesti "servitori della patria" se a casa non riportano neppure un po' di verità sulle atrocità subite dal popolo iracheno?

Cosa abbiano fatto in tutto questo tempo non ci è dato da sapere dal momento che non mi ricordo di aver visto un'unica intervista o un elenco delle opere umanitarie, pie e caritatevoli di cui gli iracheni avrebbero beneficiato.

L'unica cosa che pare certa è che il numero delle vittime aumenta di volta in volta a ritmi esponenziali: 20000, 50000, 100000... e recentemente si parla di oltre mezzo milione ma sospettiamo oramai che la cifra potrebbe raddoppiare.
Dal momento che raramente si ha la fortuna di rimanerci secchi quando scoppia una bomba vicino, potrebbero esserci milioni di civili feriti e mutilati: praticamente due persone su dieci sono state colpite da bombe, colpi di artiglieria, proiettili o hanno avuto familiari uccisi!!!

In Iraq, fin'ora, il numero di vittime è almeno duecento volte superiore a quelle degli attentati di New York, Madrid e Londra messi insieme (non è strano visto che il numero è eguagliato ogni settimana che passa!).

Non sappiamo chi siano i colpevoli dei sanguinari attentati contro l'occidente - di certo non sono i bambini iracheni - ma conosciamo bene chi ha compiuto la carneficina in Iraq.
Inviato il: 4/12/2006 9:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Invierno en Bagdad
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
cartoline da Nassirya ed articoli correlati,tanto per ricordare.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/12/2006 10:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Citazione:

Max_Piano - Fiammifero


Vi ringrazio per il contributo alla discussione e colgo l'occasione per sottolineare l'importanza del filmato. Il documento oltre a riprendere le atrocità commesse durante la guerra, raccoglie anche le testimonianze di bambini, dottori e donne. In sostanza il film integra l'aspetto politico con quello personale, differenziandosi dalle solite immagini che vengono pubblicate dai media. Sono venuto a conoscenza del film da un amico spagnolo, che ha avuto l'occasione di vederlo sulla TVE spagnola, la tv di stato. Io, per l'assoluta mancanza di giornalismo d'inchiesta in questo paese, il film ho dovuto scaricarlo da un programma p2p, e guardarlo clandestinamente (così almeno dice la legge). Per chi volesse fare lo stesso basta digitare in e-mule "Invierno en Bagdad".

Spero quindi che il maggior numero di persone possano visionare questo filmato attraverso internet. Ho iniziato da queste 8 immagini, proseguirò con dei brevi filmati. Chiunque volesse collaborare, anche all'apertura di un sito, sono disponibilissimo a fornire il materiale e il tempo (nei limiti del possibile) necessario.

Ringrazio chiunque volesse partecipare o dare il suo contributo (anche una firma) per questa giusta causa. A partire da chi offre questo bacino d'utenza che supera di gran lunga il migliaio d'utenti.
_________________
Inviato il: 4/12/2006 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Invierno en Bagdad
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Già te li ho fatti ma te li rifaccio: in bocca al lupo!
Credo che quello che stai facendo sia molto importante, non mollare
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 5/12/2006 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Invierno en Bagdad
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Ho dato il mio contributo: il banner è anche nel mio blog

(e pensa che l'html per me è peggio dell'arabo )
Inviato il: 5/12/2006 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Citazione:
gubbo


Crepi il lupo e grazie per il sostegno!

Citazione:

Pausania ha scritto:
Ho dato il mio contributo: il banner è anche nel mio blog

(e pensa che l'html per me è peggio dell'arabo )


Grazie Pausania! Il tuo blog è molto interessante, lo linkerò sul mio ... e ti farò spesso visita...
_________________
Inviato il: 5/12/2006 20:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Ho firmato,speriamo che serva.
Ottima idea e auguri.
Inviato il: 6/12/2006 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Ho firmato,speriamo che serva.
Ottima idea e auguri.


Grazie!
_________________
Inviato il: 7/12/2006 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Oggi ho visto "Invierno en Bagdad". è un documentario stupendo, come da tempo non ne vedevo. Non capisco lo spagnolo ma mi sono arrivate tutte le emozioni. è stato realmente commuovente vedere i volti e sentire le parole delle persone, delle vere vittime della guerra. Ho firmato la petizione (siamo appena a 57 adesioni...) e appoggio completamente la tua iniziativa per cercare di diffondere il più possibile il documentario.
_________________
Inviato il: 8/12/2006 2:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Citazione:

Piero79 ha scritto:


Ciao Piero, innanzitutto ti ringrazio per la firma. Speravo che il documentario piacesse. Io stesso ho visto diversi filmati sulla guerra irakena, a partire da quelli di rainews a quelli di arcoiris (compreso quello di Mazzucco sulla "Battuta di caccia a Baghdad"). Sono tutti ottimi documenti, ma "Invierno en Bagdad" ha il pregio di essere girato fra la gente, di potersi avvalere di testimonianze dirette e a caldo (come si vede da alcune immagini che ho postato) delle vittime e dei soccorritori (ci sono diverse scene girate in ospedale).

Se gli impegni scolastici e extrascolastici me lo permettono spero di poter aprire un sito o un blog dedicato al film, e a tutto quello che ci ruota attorno, entro un paio di giorni.
_________________
Inviato il: 8/12/2006 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Il Blog c'è! Speriamo aumenti la visibilità della petizione, lo aggiornerò il più possibile.

http://invierno_en_bagdad.ilcannocchiale.it/
_________________
Inviato il: 21/12/2006 14:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Invierno en Bagdad
#13
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ORWELL: Contattami perfavore in PM, che ci mettiamo d'accordo per farlo avere ad Arcoiris.Tv
Inviato il: 21/12/2006 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
ORWELL: Contattami perfavore in PM, che ci mettiamo d'accordo per farlo avere ad Arcoiris.Tv


Grazie!
_________________
Inviato il: 21/12/2006 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Invierno en Bagdad
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Orwell84 ma siamo solo a 81 firme!
Gente,ma che vi prende,state a filosofare un pezzetto d'aereo o una goccia di acciaio fuso,quindi vi attaccate al pelo e non volete che altre verità vengano fuori?
Forza con le firme,ormai l'11/9 è diventato storia,l'Iraq è attualità purtroppo e continuerà per un bel pezzo visto che Bush ha inviato altri rinforzi!
Più gente vede le atrocità dell'esportazione della democrazia,più non crederanno alle versioni ufficiali
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/12/2006 23:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:


Grazie fiammifero!
Si tratta della prima iniziativa che mi carico interamente sulle spalle, e io stesso riconosco di avere dei limiti. Allo stesso tempo ho potuto tastare con mano i limiti della rete, soprattutto per quanto riguarda l'interazione fra singoli navigatori. Devo dare atto a questo forum e questo sito di essere, contrariamente a molti altri, un campo fertile per coltivare delle proposte. Mai mi sarei aspettato che un webmaster, dopo un periodo di tempo relativamente breve, prendesse seriamente in considerazione questo documento, soprattutto perchè oberato da quelli che sono gli impegni di routine che il suo lavoro già comporta (alla facciazza di chi lo disegna come un avido complottista impegnato a vendere i suoi DVD). Sia chiaro, non si tratta di una captatio benevolentiae, ma della più sincera ammissione che questo luogo di incontro ha molto di più rispetto a tanti altri (compresi i forum rai, che hanno un utenza ben più elevata), potrebbe quindi essere un bellissimo vettore propositivo per qualsiasi iniziativa (oltre ovviamente all'argomento principe dell'11/9). Oltre a questo post ho infatti ricevuto qua e là diversi consigli su come aprire una petizione o estrarre singoli scatti da un filmato.

Uscito da qui, al contrario, ho avuto serie difficoltà a far decollare la petizione. Anzi, mi sono reso conto che c'è un vero e proprio esercito di persone che si diletta, proprio come fa con IG, a sputtanare (scusate il francesismo) a priori ogni singolo documento. Un esempio? Nel forum di libero.it sono stato virtualmente assalito da una decina di utenti che molto probabilmente avevano saltato l'iniziezione quotidiana di antirabbica. Lo stesso forum rai da cui è partita l'iniziativa si è frantumato, a causa dell'assenza di moderazione e della conseguenze presenza continua di trolls, che alla lunga fanno perdere la voglia di discutere e di proporre.

Evitando di essere prolisso chiudo con 3 punti:

1) Complimenti al sito, dai piani "gerarchicamente" più alti ai più bassi, e soprattutto complimenti alla moltitudine di utenti che firmerà!

2) Accetto volentierissimo consigli su come sponsorizzare questa iniziativa

3) Ho acceso adesso la tv, ho visto Bondi, Vespa e Pecoraro e me la sono dimenticata.

In attesa di sviluppi,
Un saluto.
_________________
Inviato il: 21/12/2006 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Invierno en Bagdad
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Ciao Orwell,
magari il link che hai nella firma rendilo più
riconoscibile.
Mettici tipo "Petizione per il film invierno a
bagdadad, firmate!"
Così anche all'interno del sito avrai più
visibilità.
Tienici informati,
ciao
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 22/12/2006 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Citazione:

gubbo ha scritto:


Detto, fatto
_________________
Inviato il: 22/12/2006 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline






_________________
Inviato il: 27/12/2006 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
Qualcuno non voleva passare a Bagdad l'inverno, e l'hanno spedito all'inferno:

Usa: renitente alla leva, ucciso
Non vuole partire per Iraq, si barrica in casa armato
(ANSA) - WASHINGTON, 27 DIC - Tragica fine per un giovane americano omonimo di James Dean, ucciso dalla polizia dopo essersi rifiutato di partire per l'Iraq. Il giovane riservista, dopo 18 mesi in Afghanistan era tornato a casa. Poi,la cartolina con l'ordine di partire per l'Iraq. La notizia lo ha sconvolto: si e' barricato in casa con diverse armi, minacciando di uccidersi. Per stanarlo, una squadra speciale ha lanciato dei lacrimogeni. Dean e' uscito con un'arma e un agente ha sparato uccidendolo.
_________________
Inviato il: 28/12/2006 0:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lpoz
      Lpoz
Re: Invierno en Bagdad
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/12/2006
Da Torino
Messaggi: 33
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
cartoline da Nassirya ed articoli correlati,tanto per ricordare.


una cosa un pò di parte non ti sembra??
Inviato il: 30/12/2006 1:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lpoz
      Lpoz
Re: Invierno en Bagdad
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/12/2006
Da Torino
Messaggi: 33
Offline
Citazione:

Marco M ha scritto:
Qualcuno non voleva passare a Bagdad l'inverno, e l'hanno spedito all'inferno:

Usa: renitente alla leva, ucciso
Non vuole partire per Iraq, si barrica in casa armato
(ANSA) - WASHINGTON, 27 DIC - Tragica fine per un giovane americano omonimo di James Dean, ucciso dalla polizia dopo essersi rifiutato di partire per l'Iraq. Il giovane riservista, dopo 18 mesi in Afghanistan era tornato a casa. Poi,la cartolina con l'ordine di partire per l'Iraq. La notizia lo ha sconvolto: si e' barricato in casa con diverse armi, minacciando di uccidersi. Per stanarlo, una squadra speciale ha lanciato dei lacrimogeni. Dean e' uscito con un'arma e un agente ha sparato uccidendolo.


la notizia non è ben redatta perchè dopo un "deployment" e l'altro in USA passano almeno 3 anni (visto che in USA il dispiegamento dura ben 12 mesi al contrario dei nostri 4)
Inviato il: 30/12/2006 1:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Invierno en Bagdad
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao Lpoz,visto che sei molto informato linka qualche articolo non di parte,magari dell'Ansa,della CRI o altro per ridimensionare il tutto,così forse la conta dei morti,dei feriti ed invalidi sarà di gran lunga inferiore,con mia grande gioia.
Soprattutto vorrei una smentita su quanto accaduto a Falluja,l'eccidio di Haditha,Ishaqi,per poter tranquillamente maledire Osama
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/12/2006 8:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lpoz
      Lpoz
Re: Invierno en Bagdad
#24
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/12/2006
Da Torino
Messaggi: 33
Offline
ciao.
lungi da me ridimensionare cifre di morti e/o feriti...
semplicemente non si più riassumere tutta l'operazione in iraq solo con il conteggio dei morti!
Inviato il: 30/12/2006 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Invierno en Bagdad
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Allora evidentemente non ho capito cosa intendevi dire "di parte " Lpoz.
Forse intendevi dire che il sito da me citato,è antiamericano?
Questo non lo sò sinceramente,ma vedo che anche altri siti riportano più o meno le stesse notizie,in quanto i reporter che scrivono gli articoli sono in genere freelands,ed a seguito loro denucie poi anche i media sono costretti a darne notizia più o meno velata.
Vedi Falluja,il Libano dove sono state usate le armi al fosforo,dapprima negate dagli israeliani e poi confermate pubblicamente,come tante altre notizie di guerra da varie parti del mondo.
Comunque se deprecare le azioni dei governanti di uno stato,stai certo che io sono antiamericana e antiisraeliana,così come antiitaliana,antiinglese,antirussa,e tutti gli altri governanti che fanno porcate!
Ricordiamoci sempre di non confondere i popoli con i loro governi,altrimenti si fà il loro gioco!
E vai con le etichette
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/12/2006 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Citazione:

Lpoz ha scritto:
ciao.
lungi da me ridimensionare cifre di morti e/o feriti...
semplicemente non si più riassumere tutta l'operazione in iraq solo con il conteggio dei morti!


Da un anno a questa parte rimpiango tutte quelle volte che ho pensato di conservare determinati articoli di giornale per riproporli e valutarli con il senno di poi. Ricordo ancora, e spero che sia lo stesso per tutti coloro che non sono in preda ad un alzhimer selvaggio, il lungo dibattito che ebbe luogo da gennaio a marzo 2003. Ovviamente nei soliti salotti televisivi, primo fra tutti il solito palinsetto, Bruno Vespa che si districava tra un plastico in scala e i sondaggi di Mannheimer sui gusti di gelati preferiti dagli italiani.

Riassumiamo quindi i risultati a fronte delle ragioni dei sostenitori di questa guerra, a costo di ripetere sempre le stesse cose (a quanto pare la teoria di goebbels funziona solo quando è filtrata dal tubo catodico... o dal plasma per gli amanti dell'home theatre):

1) Le WMD che ci minacciavano non sono state trovate. Strano, perchè i Pio Pompa nostrani (il cui nome è tutto un programma sul rapporto di sottomissione che l'Italia ha nei confronti degli USA) avevano preparato quel bijoux di dossier che ebbe l'infausto epilogo nel Nigergate. Dossier che nonostante le numerossissime smentite internazionali (Francia in primis) fa partire gli USA alla carica, forti dell'attendibilissima fonte che risponde al nome ri Rocco Martino, carabiniere fallito. Strano, perchè se avessero guardato nei registri contabili delle loro S.p.A. militari avrebbero trovato fior fior di contratti per la vendita di armi al Rais, datati '80 e '90.

Nell'anno 2006 le uniche WMD che abbiamo trovato sono state utilizzate a Falluja e non le ha certamente adoperate l'esercito agli ordini di Saddam.

2) I rapporti fra al-Qā'ida e l'Iraq. Ci si è poi resi conto che Saddam non poteva nemmeno vedere Bin Laden&figli, ma quando ormai se ne erano acorti BinLaden&figli imperversavano per le strade di Bagdad.

3) Le sistematiche violazioni dei diritti umani e i numerosi crimini di cui il regime iracheno era responsabile. Nell'anno 2006 abbiamo scoperto che Abu Grahib non è stato chiuso ma anzi è diventato anche un set cinematografico per film indipendenti.

4) Il prestigio internazionale degli Stati Uniti sarebbe uscito rafforzato, spingendo molti paesi ad allinearsi con Washington e migliorando la situazione politica internazionale. Qui basta citare uno dei più grandi statisti del nostro secolo, la cui statura morale è direttamente proporzionale a quella fisica:

Io non sono mai stato convinto che la guerra fosse il sistema migliore per arrivare a rendere democratico un paese e a farlo uscire da una dittatura anche sanguinosa. [...] Io ho tentato a più riprese di convincere il presidente americano a non fare la guerra. [...] Ho tentato di trovare altre vie e altre soluzioni anche attraverso un'attività congiunta con il leader africano Gheddafi. Non ci siamo riusciti e c'è stata l'operazione militare. [...] Io ritenevo che si sarebbe dovuta evitare un'azione militare. (Silvio Berlusconi, Intervista a Omnibus, La7, da Il Resto del Carlino, 29 ottobre 2005)

5) L'abbattimento e la sostituzione del regime iracheno con un governo democratico. Effettivamente episodi di democrazia diretta ce ne sono stati parecchi, a partire dalle operazioni di pulizia etnica (Kirkuk su tutte) perpetrate dalle milizie irakene (siano esse sciite, sunnite, curde o persino governative). Si eviti di citare, per decenza, il referendum per la costituzione. Sciiti e curdi votatono massicciamente a favore e a livello nazionale i "sì" furono circa il 78%. Ma i sunniti presero parte al voto, solo ed unicamente sperando nella TAL, che prevedeva che se in 3 provincie i "no" fossero stati superiori ai 2/3, la costituzione sarebbe stata respinta indipendentemente dal totale nazionale (tentativo fallito per un pelo).

Ora, alla luce di quanto scritto qui sopra, del conteggio totale dei morti civili, del conteggio totale dei militari statunitensi morti, quali dovrebbero essere i risultati positivi che attestano il successo di questa missione? Perchè a me momentaneamente sfuggono (a meno che tu non abbia una cartina aggiornata delle basi statunitensi in medio oriente).


*P.S.: se vi siete presi la briga di leggere tutto quello che ho scritto mettete a disposizione ancora un po' del vostro tempo per firmare la PETIZIONE! Grazie!
_________________
Inviato il: 3/1/2007 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
_________________
Inviato il: 27/1/2007 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Invierno en Bagdad
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Grande Orwell!
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 30/1/2007 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
A distanza di un anno "Invierno en Bagdad" è finalmente disponibile online.

Qui in *streaming

Qui invece la versione scaricabile

Buona visione.
_________________
Inviato il: 27/1/2008 2:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Invierno en Bagdad
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Citazione:

Orwell84 ha scritto:
A distanza di un anno "Invierno en Bagdad" è finalmente disponibile online.

Qui in *streaming

Qui invece la versione scaricabile

Buona visione.



La costanza è stata premiata Orwell84

E' un bellissimo documentario che merita di essere visto.
Magari non sarebbe male se lo sottotitolassimo
_________________
Inviato il: 27/1/2008 16:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA