Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche II
     Dibattito
   Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...26272829303132...202>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  113 Voti
  •  Cowboy
      Cowboy
Re: Scie chimiche- dibattito
#841
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/3/2007
Da
Messaggi: 79
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
Ci sono fatti che negano l'esistenza delle scie chimiche


Fatti che NEGANO?
e sarebbero ?

Citazione:

Poi nessuno dice che si debba convivere con le scie di condensazione, che sono un problema e che sono studiate in questo senso da molto tempo.


A quote di 9-10 km sicuro , peccato che qui si parla di quote inferiori...

Citazione:

Seee...previsioni delle scie di condensazione minuto per minuto...


Basta vedere il traffico aereo , tanti aerei in giro formazione di scie a tutte le quote....

Citazione:

eppoi influisce molto anche:
1)la tipologia di turbofan
2)la velocità cui viaggia l'aeromobile


E da quando il tipo di turbofan e la velocità influiscono sulle scie ?
Ti ricordo che stai parlando di un evento ESTERNO al turbofan , e non confondere le scie d'uscita dal bordo alare con quello che stiamo parlando qui,a proposito , qui nessuno nega l'esistenza delle scie di condensa , quindi che posti tabelle che non hanno senso non é utile alla discussione (manca l'indicazione di quanto TEMPO le scie sono persistenti)

Che i turbofan influiscano è evidente, la formazione delle scie dipende da vari parametri che variano al variare tanto del tipo di fan quanto al variare della velocità di volo.
Prima o poi metterò qualcosa online.
Ecco una foto che mostra un A340 e un B707 alla stessa quota, 10,5km; come vedete uno lascia scie uno no.La foto è tratta da uno studio che sto ancora leggendo, poi aggiornerò il mio sito...


Non ho mai visto scie basse; tutte quelle che ho visto hanno dato luogo a falsi Cirri->non sono basse.
Ripeto: scie basse non ne ho viste, e voi finora non ne avete mostrate.
Addirittura in altri forum vostri colleghi hanno ammesso di non aver mai visto scie rilasciate a quote inferiori ai 9km circa!

per quanto riguarda il traffico aereo lascio parlare chi è più competente.
_________________
Float like a butterfly, sting like a bee. Your hands can't hit what your eyes can't see, rumble young man, rumble! (Muhammad Alì)
Inviato il: 9/4/2007 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito
#842
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

Cowboy ha scritto:
[cut]
per quanto riguarda il traffico aereo lascio parlare chi è più competente.


Eccomi!
Buongiorno a tutti!

Sono mesi che seguo questo fenomeno, incuriosito ho frequentato anche il sito di sciechimiche.org.
Sono controllore di volo e ho fatto delle verifiche visive correlando gli aerei che vedevo emettere scie con i dati visibili sul radar e ho constatato che nella totalità dei casi (circa 50) esaminati si trattava di aerei al disopra dei 9000mt e quasi esclusivamente civili.
Mi sono documentato sulle modalità di formazione delle contrails e ho scoperto un impressionante mole di documenti a riguardo.
Ho letto solo quelli prodotti in anni non sospetti e cioè dagli anni 80 in giù. C'è un documento importantissimo, ma che non viene mai citato, prodotto da un certo Appleman nel 1953, che, pur con numerose modifiche fatte nel corso degli anni, è ancora utilizzato per la previsione delle contrails.
Ebbene in quel documento vi è un grafico noto come grafico di Appleman in cui la formazione delle contrails è riportata possibile anche con umidità realtive =0%.
Mentre dai sostenitori dell'ipotesi scie chimiche si continua a dire che tale valore deve essere di almeno il 70%.Vi è un'altro documento del 1970 dal titolo "sulle possibili implicazioni sul clima da parte delle scie prodotte dagli aerei".Ricordo che stiamo parlando del 1970 quando i sostenitori scie-chimiche continuano a dire che il fenomeno è recente.
Vi è un altro documento di Appleman del 1966 dal titolo "Influenza degli aerei supersonici nella formazione di cirri e nel clima" quando i sostenitori scie-chimiche continuano a dire che le scie non possono trasformarsi in nubi.
Si continua dire che tali aerei volano a quote comprese tra i 2000 e 4000 metri e allora chiedo è mai possibile che non si riesca a fotografare in maniera discreta un aereo a quella distanza? A tal proposito non ho ancora visto una foto eloquente. D'altra parte le loro sono quote stimate o calcolate in base a formule di cui non vi è prova scientifica della precisione, ma soprattutto non si sa quali errori abbiano i dati inseriti nelle suddette formule.
Io, fino a prova contraria, rimango dell'opinione che ciò che vedo in cielo sono scie di condensazione.
Se qualcuno è interessato ai documenti citati lo dica che al prossimo messaggio metto i links.



Il disegno è stato scanerizzato dal Performance Review Report del 2005 pubblicato da Eurocontrol; tale rapporto illustra le statitische riguardo al traffico aereo relative all'anno 2005 e il disegno indica i percorsi dei voli che vi sono stati il giorno 29/05/2005 dalle 0800 alle 1000 (due ore) e che hanno interessato i seguenti stati:
Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Svizzera, Regno unito.
Credo che già da questo grafico si possa comprendere quali sono i flussi principali in Europa; per quanto riguarda l'Italia è interessante notare come l'area del nord ovest e quella di bolzano siano le più trafficate.
Come accennato sopra, il grafico si riferisce al 29 maggio 2005 che non è certo il periodo di maggior traffico e riporta il traffico che ha volato in sole due ore.
Nel 2005 si è passato il recordo dell'anno precedente e si sono superati i 30.000 voli in un giorno di giugno, record ulteriormente superato nel 2006 e che, se continua il trend attuale, sarà superato nel 2007.
Ognuno tragga le proprie considerazioni!

ciao
Inviato il: 9/4/2007 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Scie chimiche- dibattito
#843
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Che i turbofan influiscano è evidente, la formazione delle scie dipende da vari parametri che variano al variare tanto del tipo di fan quanto al variare della velocità di volo.


E da dove salterebbero fuori ste conclusioni ?
Dati , servono dati , non chiacchere....

Citazione:

Ecco una foto che mostra un A340 e un B707 alla stessa quota, 10,5km; come vedete uno lascia scie uno no.La foto è tratta da uno studio che sto ancora leggendo, poi aggiornerò il mio sito...


Il titolo dello studio é per caso " Come ti favorisco la formazione delle scie di condensa" ?

Citazione:

Non ho mai visto scie basse; tutte quelle che ho visto hanno dato luogo a falsi Cirri->non sono basse.
Ripeto: scie basse non ne ho viste, e voi finora non ne avete mostrate.


O forse non le vuoi vedere.....



Le due scie che vedi stanno molto al disotto della quota di 9-10 km dove NON ci sono le condizioni per la formazione di scie



Ed ecco il risultato dopo una mezz'oretta....

Citazione:

per quanto riguarda il traffico aereo lascio parlare chi è più competente.


E che competenze hai allora per parlare di scie di condensa ?
Se devi affrontare un discorso lo devi fare in toto , prova ad utilizzare il tuo di cervello invece di quello degli altri...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/4/2007 11:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Scie chimiche- dibattito
#844
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Nel 2005 si è passato il recordo dell'anno precedente e si sono superati i 30.000 voli in un giorno di giugno, record ulteriormente superato nel 2006 e che, se continua il trend attuale, sarà superato nel 2007.


E le aerovie che fine hanno fatto ?





_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/4/2007 11:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cowboy
      Cowboy
Re: Scie chimiche- dibattito
#845
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/3/2007
Da
Messaggi: 79
Offline
Citazione:

E da dove salterebbero fuori ste conclusioni ?
Dati , servono dati , non chiacchere....

Allora: io in questa storia sto anche spendendo dei soldi.
Ne spesi 100 di euro all'epoca in cui vi davo retta per un microscopio, spesa di cui non mi pento visto che posso usarlo pure come webcam

Ne spendo ancora oggi per acquistare articoli anche in forma elettronica il cui costo si attesta sui 20euro circa.
Quindi si adesso non te li posto per intero mi scuserai.
Trovateli e comprateli, oppure aspetta che li metta sul sito.

Citazione:

O forse non le vuoi vedere.....



Le due scie che vedi stanno molto al disotto della quota di 9-10 km dove NON ci sono le condizioni per la formazione di scie



Ed ecco il risultato dopo una mezz'oretta....

oddio
che quelle scie siano basse lo pensi solo tu!
Se dopo mezz'ora danno luogo ad una velatura di tipo Cirriforme secondo te stanno basse?
_________________
Float like a butterfly, sting like a bee. Your hands can't hit what your eyes can't see, rumble young man, rumble! (Muhammad Alì)
Inviato il: 9/4/2007 11:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito
#846
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ringrazio Scie-nziat per l'immagine che ha postato, grazie alla quale ho potuto vedere qual'era il traffico su Atene nel 2005: se ho visto bene, in due ore, forse un paio di aerei.

Peccato che, nel 2005, la situazione nel cielo di Atene fosse questa:




Inviato il: 9/4/2007 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cowboy
      Cowboy
Re: Scie chimiche- dibattito
#847
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/3/2007
Da
Messaggi: 79
Offline
Cirri, sempre Cirri, solo Cirri.

Non sono aerei a bassa quota!
ciao

edit: inoltre nella prima foto si intravede un tipico effetto di rifrazione dovuto a queste nubi. Altro che quarzo!

Fidatevi che appresso a sta storia ci sto perdendo un sacco di tempo.
_________________
Float like a butterfly, sting like a bee. Your hands can't hit what your eyes can't see, rumble young man, rumble! (Muhammad Alì)
Inviato il: 9/4/2007 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito
#848
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Bassa quota o no, nel grafico questo traffico non è riportato.

E tutti i "cirri" sono il risultato dell'espansione delle scie, prima del passaggio degli aerei il cielo era perfettamente limpido.
Inviato il: 9/4/2007 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito
#849
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Ringrazio Scie-nziat per l'immagine che ha postato, grazie alla quale ho potuto vedere qual'era il traffico su Atene nel 2005: se ho visto bene, in due ore, forse un paio di aerei.

Peccato che, nel 2005, la situazione nel cielo di Atene fosse questa:




o non conosci la geografia o non hai letto quello che è scritto

Citazione:

[cut]
hanno interessato i seguenti stati:
Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Svizzera, Regno unito
.
.

Poi , mi devi spiegare cosa significa il traffico che era presente nel 2005!
Quello è un disegno che indica i voli in che hanno interessato in particolare in quegli stati citati sopra, nell'arco di sole due ore del 29/5/2005.
Invece di guardare atene, che non c'èntrta nulla con quel grafico, guarda milano o genova o bolzano e poi dimmi quanti ne sono passati in sole due ore.
Inviato il: 9/4/2007 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito
#850
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
Nel 2005 si è passato il recordo dell'anno precedente e si sono superati i 30.000 voli in un giorno di giugno, record ulteriormente superato nel 2006 e che, se continua il trend attuale, sarà superato nel 2007.


E le aerovie che fine hanno fatto ?


Per quanto riguarda le rotte seguite dagli aerei e di quanto queste si discostino da quelle pubblicate qui leggi qui sotto:


Citazione:

La cartina delle rotte la puoi trovare sul sito dell'enav.
E come ho già detto altre volte l'Italia come il resto d'Europa è un groviglio di rotte, vi sono pochissimi spazi liberi.
Non è semplice spiegare qui le molte sfaccettature del controllo del traffico aereo, ma le aerovie o rotte che tu vedi nelle cartine non sono delle strade vere e proprie appese in cielo. Mi riferisco al fatto che mentre per terra tu devi per forza seguire la strada se non vuoi andare in mezzo i campi, per aria la cosa è diversa.
Se tu vedi una cartina ti accorgi subito che difficilmente le rotte disegnate sono line rette, al contrario una rotta è una linea spezzata che presenta angoli molto accentuati, per non parlare poi dei voli che devono passare da una rotta all'altra.
A titolo di esempio l'A320 se deve percorrere una rotta che presenta un angolo accentuato inizia la virata 10NM (18 Km) prima del vertice, altri aerei invece la iniziano dopo, insomma anche se seguissero tutti le rotte pubblicate, per aria si vedrebbero diversi comportamenti ( se prendiamo due aerei che seguono la stessa rotta si potrebbe vederne uno sulla nostra verticale e l'altro a 10 km di distanza) .
Ma il punto è proprio questo e cioè che le rotte pubblicate e indicate nei piani di volo vengono seguite solo per brevi tratti perchè per varie esigenze che non sto qui a spiegare noi abbiamo la necessità di farli procedere fuori dalle rotte indicate dal piano di volo.
Ovviamente quello che facciamo è tutto codificato, niente è lasciato al caso ci sono decine di documenti a cui ci dobbiamo attenere.
Per esempio uno di questi (doc 4444) per noi basilare cita tra l'altro:

"Subject to airspace constraints, ATC workload and traffic density, and provided coordination can be effected in a timely manner, an aircraft should whenever possible be offered the most diretc routing. "

Per chi mastica poco l'inglese significa che per quanto possibile gli aerei bisogna mandarli lungo la rotta più diretta.
Ci vuole poco a capire che già questa regola manda a farsi friggere tutte le rotte disegnate sulle cartine.
Provate a prendere una cartina e tirare una riga dritta dal punto di ingresso a quello di uscita e vedrete che la rotta indicata si discosterà di molte miglia da quella indicata sul piano di volo.

Altro motivo di deviazione dalla rotta prevista è la necessità di applicare una separazione tra due o più aerei che convergono su un punto e sono alla stessa quota, infatti in tal caso almeno uno degli aerei interessati al pericolo di collisione viene deviato per un numero di miglia significativo.
Infine vi è la richiesta di deviare da parte del pilota in caso di formazioni temporalesche proprio per evitare di finire dentro i cumulonembi che sono pericolosi per la navigazione.

Spero di aver chiarito una volta per tutte il discorso delle rotte.
Inviato il: 9/4/2007 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito
#851
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Poi , mi devi spiegare cosa significa il traffico che era presente nel 2005!

Quelle immagini sono del 2005, e illustrano il risultato del passaggio di numerosi aerei nel cielo di Atene nel giro di circa due o tre ore. La cosa mi colpì perché tale traffico non era riscontrabile in altre giornate.

Quello è un disegno che indica i voli in che hanno interessato in particolare in quegli stati citati sopra, nell'arco di sole due ore del 29/5/2005. !

Ho capito. Hai per caso un'immagine simile che si riferisca alla Grecia? Così mi faccio un'idea.
Inviato il: 9/4/2007 12:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cowboy
      Cowboy
Re: Scie chimiche- dibattito
#852
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/3/2007
Da
Messaggi: 79
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
E tutti i "cirri" sono il risultato dell'espansione delle scie, prima del passaggio degli aerei il cielo era perfettamente limpido.

Chi lo nega?
Ti credo benissimo, e comunque ciò è evidente dalla foto.
E' una forma di inquinamento come tante altre con le quali purtroppo dobbiamo confrontarci...
Per questo dovremmo iniziare a parlare delle scie di condensazione piuttosto che di quelle chimiche.
_________________
Float like a butterfly, sting like a bee. Your hands can't hit what your eyes can't see, rumble young man, rumble! (Muhammad Alì)
Inviato il: 9/4/2007 12:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito
#853
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Per questo dovremmo iniziare a parlare delle scie di condensazione piuttosto che di quelle chimiche.

Guarda, io è da parecchio che spero si possa uscire da questa contrapposizione chimiche/non chimiche, per quello mi concentro sull'analisi del traffico: voglio capire come mai in alcuni giorni mi passino sulla testa decine di aerei e in altri tre o quattro.

Se si trattasse del semplice traffico civile, converrai che una simile disparità non avrebbe molto senso. Allora che aerei sono, tutti gli altri? Perché passano e ripassano sui centri abitati considerato che tutti siamo d'accordo che si tratta di un fattore estremamente inquinante? Chi li ha autorizzati, e perché?
Inviato il: 9/4/2007 13:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cowboy
      Cowboy
Re: Scie chimiche- dibattito
#854
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/3/2007
Da
Messaggi: 79
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Guarda, io è da parecchio che spero si possa uscire da questa contrapposizione chimiche/non chimiche, per quello mi concentro sull'analisi del traffico: voglio capire come mai in alcuni giorni mi passino sulla testa decine di aerei e in altri tre o quattro.

Se si trattasse del semplice traffico civile, converrai che una simile disparità non avrebbe molto senso. Allora che aerei sono, tutti gli altri? Perché passano e ripassano sui centri abitati considerato che tutti siamo d'accordo che si tratta di un fattore estremamente inquinante? Chi li ha autorizzati, e perché?

MAh da me passano un sacco di aerei a bassa quota, così bassi che vedo i carrelli abbassati a occhio nudo, ma sono in fase di atterraggio quindi sono autorizzati.

Sui flussi di traffico aereo chiedi a chi è competente, ad ogni modo non ci vedo nulla di strano; ad esempio molti giorni le strade sono intasate di macchine ed altri no, eppure non ci stupiamo mica.

Sul discorso inquinamento ci sono 2 fattori:

1)Inquinamento atmosferico prodotto dai residui della combustione; questi interessano solo le zone vicine agli aeroporti in cui gli aerei volano bassi.
Ad es a Fiumicino protestano per gli elevati valori di ossidi di azoto e altro registrati dalle centraline, ossidi prodotti dagli aerei

2)produzione di Cirri; gli effetti di un aumento della nuvolosità Cirriforme sono ancora in fase di studio, ad ogni modo il loro effetto sulla T a terra dipende, tra l'altro, dall'albedo e dalla loro altezza.
Secondo alcuni studi porta ad una mitigazione del clima, secondo altri ad un aumento della T a terra questo a testimonianza della variabilità degli effetti prodotti da un aumento di Cirri che cmq normalmnte coprono il 20% circa del cielo a livello mondiale.

A dire il vero il problema è più complesso e articolato ma per ora la faccio breve.
Buon pranzo a tutti
_________________
Float like a butterfly, sting like a bee. Your hands can't hit what your eyes can't see, rumble young man, rumble! (Muhammad Alì)
Inviato il: 9/4/2007 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche- dibattito
#855
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Ricapitolando:

cowboy: In effetti di metodi per predire le scie ce ne sono molti, alcuni più accurati di altri, basta studiare un po.

edo: Posso chiederti di illustrarmene uno? Il più semplice e chiaro che ritieni affidabile ed io lo applicherò.
Ormai le osservazioni sul cielo e sui radiosondaggi (prendo in considerazione le quote tra gli 8500 ed i 9500 metri circa, quelle più utilizzate dagli aerei di linea), le faccio per capire come mai fino alla fine del 2006 le scie sono state un compagno quotidiano di osservazione del cielo ed ora invece rappresentano una rarità.

cowboy: ti illustro il più rapido, sulla sua precisione non mi pronuncio ancora, ma dovrebbe dare una indicazione di massima.
prendi il diagramma termodinamico della tua zona dal sito dell'universita del Wyoming (devi scaricare lo Skew-T in formato GIF), vedi dove la isoigrmetrica 0,2 incrocia la curva della T (linea nera a dx), e stabilisci a che quota sei.
Se sono visibili dei Cirri o sono previsti (ti servirebbe un meteogramma ad alta risoluzione per la previsione) allora ci dovrebbero essere scie.
Tieni conto che è un metodo rapido, come ho già detto un A340 può lasciare scie dove un B707 non le lascia.

Edo: Ti riferisci a questo modello?

http://itg1.meteor.wisc.edu/wxwise/AckermanKnox/chap15/contrail_applet.html#Contrail_Instructions

che spiegherebbe anche questo…ovviamente!

http://www.livevideo.com/video/landing/520D2403FFAE487CA9D287E26C37DF70/apu-for-chemtrail-
Inviato il: 9/4/2007 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cowboy
      Cowboy
Re: Scie chimiche- dibattito
#856
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/3/2007
Da
Messaggi: 79
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
Ricapitolando:

cowboy: In effetti di metodi per predire le scie ce ne sono molti, alcuni più accurati di altri, basta studiare un po.

edo: Posso chiederti di illustrarmene uno? Il più semplice e chiaro che ritieni affidabile ed io lo applicherò.
Ormai le osservazioni sul cielo e sui radiosondaggi (prendo in considerazione le quote tra gli 8500 ed i 9500 metri circa, quelle più utilizzate dagli aerei di linea), le faccio per capire come mai fino alla fine del 2006 le scie sono state un compagno quotidiano di osservazione del cielo ed ora invece rappresentano una rarità.

cowboy: ti illustro il più rapido, sulla sua precisione non mi pronuncio ancora, ma dovrebbe dare una indicazione di massima.
prendi il diagramma termodinamico della tua zona dal sito dell'universita del Wyoming (devi scaricare lo Skew-T in formato GIF), vedi dove la isoigrmetrica 0,2 incrocia la curva della T (linea nera a dx), e stabilisci a che quota sei.
Se sono visibili dei Cirri o sono previsti (ti servirebbe un meteogramma ad alta risoluzione per la previsione) allora ci dovrebbero essere scie.
Tieni conto che è un metodo rapido, come ho già detto un A340 può lasciare scie dove un B707 non le lascia.

Edo: Ti riferisci a questo modello?

http://itg1.meteor.wisc.edu/wxwise/AckermanKnox/chap15/contrail_applet.html#Contrail_Instructions

che spiegherebbe anche questo…ovviamente!

http://www.livevideo.com/video/landing/520D2403FFAE487CA9D287E26C37DF70/apu-for-chemtrail-


no no quel coso non c'entra nulla.
Io parlavo del diagramma termodinamico...
guarda: prima o poi lascio il metodo sul mio sito.
pazienza...
_________________
Float like a butterfly, sting like a bee. Your hands can't hit what your eyes can't see, rumble young man, rumble! (Muhammad Alì)
Inviato il: 9/4/2007 13:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito
#857
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2007
Da
Messaggi: 190
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Per questo dovremmo iniziare a parlare delle scie di condensazione piuttosto che di quelle chimiche.

Guarda, io è da parecchio che spero si possa uscire da questa contrapposizione chimiche/non chimiche, per quello mi concentro sull'analisi del traffico: voglio capire come mai in alcuni giorni mi passino sulla testa decine di aerei e in altri tre o quattro.

Se si trattasse del semplice traffico civile, converrai che una simile disparità non avrebbe molto senso. Allora che aerei sono, tutti gli altri? Perché passano e ripassano sui centri abitati considerato che tutti siamo d'accordo che si tratta di un fattore estremamente inquinante? Chi li ha autorizzati, e perché?


Il traffico aereo è costante, non vi sono grandi variazioni di intensità nei giorni della settimana, forse il sabato e la domenica vi è meno traffico (nemmeno questo è sempre vero) ma non nella quantità che tu fai presente sopra. Invece vi sono differenze più marcate tra estate e inverno.
In italia siamo vicini ai 6000 voli al giorno, il fatto che tu non veda lo stesso numero di aerei tutti giorni è dovuto al fatto che non vedi le scie.
Infatti, se vi sono le condizioni per la formazione delle scie è molto facile vedere gli aerei anche molto alti, al contrario se tali condizioni non sussistono, o esistono a quote molto elevate, allora è difficilissimo vedere gli aerei.
Ti posso garantire che vedere un aereo che non emette scia è molto difficile anche se ne conosci la posizione e provenienza (come nel mio caso).
Tutte le volte che mi trovavo al lavoro ed ho visto aerei emettere scie ho verificato sul radar la quota e se tale volo fosse conosciuto al controllo del traffco aereo, nella totalità dei casi si trattava di voli sopra i 9km e, non solo ben conosciuti al controllo, anche in contatto radio con l'ATC e la stragrande maggioranza era traffico di compagnia..

Non c'è scritto da nessuna parte che gli aerei non possano passare sui centri abitati, almeno alle quote in cui li vediamo normalmente.
Inviato il: 9/4/2007 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  neuro
      neuro
Re: Scie chimiche- dibattito
#858
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/1/2007
Da
Messaggi: 34
Offline
pulizie di primaveraaaaaa!!!!!!!
fuori i grilli/parassiti dalle stanze, forza col RAID....
Inviato il: 9/4/2007 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Scie chimiche- dibattito
#859
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Cowboy ha scritto:
Allora: io in questa storia sto anche spendendo dei soldi.
Ne spesi 100 di euro all'epoca in cui vi davo retta per un microscopio, spesa di cui non mi pento visto che posso usarlo pure come webcam

Ne spendo ancora oggi per acquistare articoli anche in forma elettronica il cui costo si attesta sui 20euro circa.
Quindi si adesso non te li posto per intero mi scuserai.
Trovateli e comprateli, oppure aspetta che li metta sul sito.



Non ti scuso per niente , sei tu che stai facendo affermazioni sei tu che devi dimostrare , io non sò su che articoli ti sei basato , finora solo chiacchiere...

Citazione:

che quelle scie siano basse lo pensi solo tu!
Se dopo mezz'ora danno luogo ad una velatura di tipo Cirriforme secondo te stanno basse?


Non é che lo penso , le vedo , e sono basse , hai altri argomenti ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/4/2007 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cowboy
      Cowboy
Re: Scie chimiche- dibattito
#860
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/3/2007
Da
Messaggi: 79
Offline
Citazione:

neuro ha scritto:
pulizie di primaveraaaaaa!!!!!!!
fuori i grilli/parassiti dalle stanze, forza col RAID....

Hai finito gli argomenti,eh?
Peccato però che spari a salve

Rileggiamoci la denominazione di questa sezione

Dibattito
Tutti coloro che invece desiderano discutere l'esistenza stessa delle scie chimiche, o che non le ritengano in qualunque modo un'anomalia, sono pregati di utilizzare ESCLUSIVAMENTE questo spazio.

Quindi io, in linea teorica, posso parlare.
_________________
Float like a butterfly, sting like a bee. Your hands can't hit what your eyes can't see, rumble young man, rumble! (Muhammad Alì)
Inviato il: 9/4/2007 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cowboy
      Cowboy
Re: Scie chimiche- dibattito
#861
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/3/2007
Da
Messaggi: 79
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

che quelle scie siano basse lo pensi solo tu!
Se dopo mezz'ora danno luogo ad una velatura di tipo Cirriforme secondo te stanno basse?


Non é che lo penso , le vedo , e sono basse , hai altri argomenti ?

devi dimostrarlo.
E senza tirare in ballo quei ridicoli metodi trigonometrici a voi tanto cari.
_________________
Float like a butterfly, sting like a bee. Your hands can't hit what your eyes can't see, rumble young man, rumble! (Muhammad Alì)
Inviato il: 9/4/2007 18:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Scie chimiche- dibattito
#862
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Spero di aver chiarito una volta per tutte il discorso delle rotte.


Mica tanto , su OST é segnata solo un'aerovia che passa sopra Roma , la UL5 con 064 gradi , le altre passano tutte sul mare , non tornano i conti...

Citazione:

Ci vuole poco a capire che già questa regola manda a farsi friggere tutte le rotte disegnate sulle cartine.
Provate a prendere una cartina e tirare una riga dritta dal punto di ingresso a quello di uscita e vedrete che la rotta indicata si discosterà di molte miglia da quella indicata sul piano di volo.


Questa non l'ho capita , e per quale motivo ci sarebbero tutti quei bei punti di controllo se uno poi può svolazzare allegramente dove gli pare?

EDIT:

Dimenticavo....



Sulla Calabria non dovrebbero passare sopra RCA , CDC e CRN ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/4/2007 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Scie chimiche- dibattito
#863
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
devi dimostrarlo.
E senza tirare in ballo quei ridicoli metodi trigonometrici a voi tanto cari.


Prima chiedi di credere alle tue affermazioni senza uno straccio di documento di supporto , poi chiedi agli altri di dimostrare , troppo facile la vita così...

Cmq se non sei in grado di distinguere un aereo che vola a 10 km di altezza da uno ad una quota più bassa non é un mio problema....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/4/2007 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cowboy
      Cowboy
Re: Scie chimiche- dibattito
#864
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/3/2007
Da
Messaggi: 79
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
devi dimostrarlo.
E senza tirare in ballo quei ridicoli metodi trigonometrici a voi tanto cari.


Prima chiedi di credere alle tue affermazioni senza uno straccio di documento di supporto , poi chiedi agli altri di dimostrare , troppo facile la vita così...

Cmq se non sei in grado di distinguere un aereo che vola a 10 km di altezza da uno ad una quota più bassa non é un mio problema....

vabbè che ti devo dire?

Gli articoli di cui parlo sono reperibili online basta cercare o, in alcuni casi, spendere dei soldi.

Sei piuttosto triste quando affermi di riconoscere ad occhio la quota di un aereo...
Eppoi se la scia forma dei Cirri non è basso.

Mi lasciate perplesso.
Ma visto che il mio scopo non è quello di convincere gli altri, a differenza di voi, vedrò di darci un taglio.
_________________
Float like a butterfly, sting like a bee. Your hands can't hit what your eyes can't see, rumble young man, rumble! (Muhammad Alì)
Inviato il: 9/4/2007 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cowboy
      Cowboy
Re: Scie chimiche- dibattito
#865
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/3/2007
Da
Messaggi: 79
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
EDIT:

Dimenticavo....



Sulla Calabria non dovrebbero passare sopra RCA , CDC e CRN ?

Commentiamo al volo l'img.

E' stata presa il 5 marzo 2007 alle 15:19. usiamo i radiosondaggi delle 13:00

Roma: dai 10km circa di altezza si possono formare le scie.

Sardegna: idem

Corsica: idem

Milano Linate: anche qui le condizioni per la formazione e persistenza iniziano dai 10km di quota

Quindi di quelle scie non mi stupirei tanto
_________________
Float like a butterfly, sting like a bee. Your hands can't hit what your eyes can't see, rumble young man, rumble! (Muhammad Alì)
Inviato il: 9/4/2007 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Scie chimiche- dibattito
#866
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Sei piuttosto triste quando affermi di riconoscere ad occhio la quota di un aereo...


Mica sono l'uomo bionico che con l'occhio laser riesce a stabilirla con un margine di un cm , ma per stabilire una differenza tra ALTA e MEDIA quota mica serve una scienza.....

Citazione:

Eppoi se la scia forma dei Cirri non è basso.


Aridanghe , la differenza é che io conosco le mie capacità e quindi sò che sono basse , tu modifichi le tue per immaginartele alte...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/4/2007 19:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Scie chimiche- dibattito
#867
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Quindi di quelle scie non mi stupirei tanto


A te no , a me sì visto che non stiamo parlando di condizioni climatiche ma di aerovie....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/4/2007 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cowboy
      Cowboy
Re: Scie chimiche- dibattito
#868
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/3/2007
Da
Messaggi: 79
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
Sei piuttosto triste quando affermi di riconoscere ad occhio la quota di un aereo...


Mica sono l'uomo bionico che con l'occhio laser riesce a stabilirla con un margine di un cm , ma per stabilire una differenza tra ALTA e MEDIA quota mica serve una scienza.....

Citazione:

Eppoi se la scia forma dei Cirri non è basso.


Aridanghe , la differenza é che io conosco le mie capacità e quindi sò che sono basse , tu modifichi le tue per immaginartele alte...


Vabbè, si vede che quei Cirri erano scesi di quota...

Secondo te questo aereo è alto o basso? occhio...
lo zoom era a 3X
_________________
Float like a butterfly, sting like a bee. Your hands can't hit what your eyes can't see, rumble young man, rumble! (Muhammad Alì)
Inviato il: 9/4/2007 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Scie chimiche- dibattito
#869
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Secondo te questo aereo è alto o basso? occhio...
lo zoom era a 3X


Lo zoom sarà pure stato a 3x , ma le antenne sulla sinistra mi danno un riferimento , addirittura si distinguono le gondole dei motori , a 10 km di altezza l'aereo é un puntino quindi stà volando "basso",probabilmente in fase di decollo o di atterraggio.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/4/2007 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cowboy
      Cowboy
Re: Scie chimiche- dibattito
#870
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/3/2007
Da
Messaggi: 79
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
Secondo te questo aereo è alto o basso? occhio...
lo zoom era a 3X


Lo zoom sarà pure stato a 3x , ma le antenne sulla sinistra mi danno un riferimento , addirittura si distinguono le gondole dei motori , a 10 km di altezza l'aereo é un puntino quindi stà volando "basso",probabilmente in fase di decollo o di atterraggio.

infatti era basso.
MA tu stesso hai messo basso tra virgolette.

Stesso zoom.

a quanti km vola?
suggerimento: la scia è più bassa dei Cirri...

PS non dite che sono dei Cirri HAARP,please.
Solo vento in quota
_________________
Float like a butterfly, sting like a bee. Your hands can't hit what your eyes can't see, rumble young man, rumble! (Muhammad Alì)
Inviato il: 9/4/2007 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...26272829303132...202>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA