Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Eyes Wide Shut

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Eyes Wide Shut
#91
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Mah! io di tutti i massoni che conosco, nessuno ha fatto dieci anni di chierichetto, semplicemente: professionisti, alti gradi militari, funzionari statali, bancari, riccastri vari ...

Conosciamo gente diversa... oppure non conosci il passato di quei professionisti, militari, impiegati di banca...
Poi se li cerchi solo là, difficile tu ti possa accorgere che il barbiere, il benzinaio.....
Inviato il: 20/2/2007 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Eyes Wide Shut
#92
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Ciao muratore, volevo complimentarmi per il tuo nick, mai fu nome più azzeccato!!!
1).La città in questione è messina.

Ottimo.
Citazione:

2).Si dice il peccato ma non il peccatore ( cmq è una realtà molto allargata)

Mi è stato già affermato lo stesso, proprio su Messina, da una ragazza come te contraria alla Massoneria... Dunque approfondirò.
Citazione:

3).Purtroppo si, tanto per cambiare nell'università e non parlo di un'unica facoltà ma del'intero ateneo. Ti posso assicurare che chi si salva sono veramente pochi! Stesso discorso vale per la sanità e gli organi comunali e politici.

Conosco a messina qualcuno di quelli che conta, e qualcuno di quelli che fa parte dell'Istituzione, fino ad adesso neanche una persona "coincide", ma mica conosco tutti, quindi non posso escludere tu abbia ragione
Citazione:

5). un attuale docente, senza avere pubblicazioni ha una cattedra a danno di chi si era presentato con un eccellente curriculum.

Perchè quello con l'eccellente curriculum non ha denunciato il fatto?
Se il tumore c'è è un interesse anche mio che venga rimosso.
Citazione:

6). Per il momento io non denunzio nessuno, aspetto la fine degli studi e cmq non pensare che sia una cosa tanto semplice. Anni or sono un ragazzo denunziò tale situazione tramite la sua tesi di laurea, sai come finì? Ebbene dopo diversi avvertimenti lui continuò per la sua strada e alla fine lo fecero smettere con la forza.

Almeno questo nome è pubblico no? Sai dove posso trovare la tesi? Dove posso trovare notizie sugli "avvertimenti"?
Citazione:

7). Allora perchè non chiamarsi circolo massonico? nascondono i loro veri intenti, per usare un'allegoria cristiana mi sanno tanto di "lupi travestiti da pecore".

Le associazioni formate da massoni sono a mio avviso parecchio riconoscibili, in ogni caso ogni cittadino ha la libertà di unirsi in associazione, per fortuna.
Sono riconoscibili, tant'è che le hai riconosciute anche tu.
Non sono un unicuum, perchè anche i ragazzi della parrocchia si sono riuniti in un'associazione senza sentire il bisogno di specificare "formata da cristiani aderenti alla chiesa cattolica romana apostolica".
Citazione:

Perchè all'interno dei circoli massoni si usano anche riti pagani? Ti rilancio la domanda.

Perchè ogni volta che qualcuno mi racconta che la massoneria in realtà è una mafioneria si finisce con lo scoprire che ciò è quello che gli hanno raccontato cattolicissimi e che l'hanno presentata come un'associazione satanica?
Inuitle stare qui a ricordare che i "vincitori" hanno dichiarato "pagani" in senso negativo quelli che venivano prima. La Massoneria cmq non ha riti pagani, ma riti massonici.
Perchè?
Perchè la Chiesa oltre ad avere i suoi dogmi ha anche i suoi riti, come la S. Messa, xchè gli ebrei oltre ad avere i loro dogmi hanno anche i loro riti.
Ai massoni mancano i dogmi, e difende la pluralità religiosa, e la libertà del singolo di scegliere.
A chi la pluralità non piace e la libertà nemmeno, non rimane che attaccare la massoneria come atea e non è vero, come satanica, e non è vero, come anticristiana, e non è vero.
Inviato il: 20/2/2007 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zapatina
      Zapatina
Re: Eyes Wide Shut
#93
So tutto
Iscritto il: 18/2/2007
Da
Messaggi: 10
Offline
Citazione:

muratore ha scritto:
Citazione:

Le associazioni formate da massoni sono a mio avviso parecchio riconoscibili, in ogni caso ogni cittadino ha la libertà di unirsi in associazione, per fortuna.
Sono riconoscibili, tant'è che le hai riconosciute anche tu.
Non sono un unicuum, perchè anche i ragazzi della parrocchia si sono riuniti in un'associazione senza sentire il bisogno di specificare "formata da cristiani aderenti alla chiesa cattolica romana apostolica".
Citazione:


Risp-------------------
Sicuramente il massone si riconosce e si fa riconoscere, figurati... ma non ritengo sia questo il problema, di quello che fanno si sa poco o nulla, non lo puoi negare, dai.....


-------------------
Perchè ogni volta che qualcuno mi racconta che la massoneria in realtà è una mafioneria si finisce con lo scoprire che ciò è quello che gli hanno raccontato cattolicissimi e che l'hanno presentata come un'associazione satanica?

Risp-----------------------
Tranquillo, non sono ne cattolicissima, ne tantomeno semplicemente cattolica. Tantomeno non penso che tu o qualunque massone sia l'anticristo


--------------------------
Inuitle stare qui a ricordare che i "vincitori" hanno dichiarato "pagani" in senso negativo quelli che venivano prima. La Massoneria cmq non ha riti pagani, ma riti massonici.Citazione:
/


Risp-------------------
Su questo proprio non sono affatto convinta. Già il semplice concetto di simbolismo mi ha fa venire in mente la cabala, che suppongo tu conoscerai.Ho letto un piccolo manuale sui riti massonici e la loro funzione e mi sono soffermata sul rito d'iniziazione del primo grado del libero muratore. Anche lì ho rivisto un non so che di pagano, soprattutto per ciò che concerne la descrizione dell'ambiente, come del resto i continui riferimenti all'astrologia....sarebbe troppo lungo elencare, ma forse tu queste cose le saprai
Per ciò che concerne la loro funzione, dalle formule che ho letto mi è tornato in mente arancia meccanica, un pò di lavaggio del cervelletto. Ma questa è solo una mia considerazione. E poi ti faccio questa domanda: questi riti d'iniziazione, sono dei passaggi per cosa? Innalzarsi dalle masse verso il sapere assoluto, o farsi solo una passeggiata per vedere dove sorge il sole? Forse, far parte di una elite non va ad annullare i grandi principi ( con i quali concordo) di libertà, uguaglianza, fratellanza? Anche il fatto che un libero muratore non possa parlare, non l'ho mica capito! Potresti spiegarlo.


------------------------

Perchè?
Perchè la Chiesa oltre ad avere i suoi dogmi ha anche i suoi riti, come la S. Messa, xchè gli ebrei oltre ad avere i loro dogmi hanno anche i loro riti.
Ai massoni mancano i dogmi, e difende la pluralità religiosa, e la libertà del singolo di scegliere.
A chi la pluralità non piace e la libertà nemmeno, non rimane che attaccare la massoneria come atea e non è vero, come satanica, e non è vero, come anticristiana, e non è vero.


Risp-------------------------------------------
Guarda che io rivedo molto paganasimo anche in molti riti della chiesa. E poi a me la pluralità d'idee piace, non starei a risponderti, mi sarei chiusa nelle mie idee, solo che detto da chi crede in determinati riti, dove tutto è limitato a forme prestabilite, di difesa della libertà del singolo ci vedo un po poco....
_________________
dissi u vermi a la nuci:
"Dammi tempu ca ti perciu"
Inviato il: 21/2/2007 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Eyes Wide Shut
#94
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Guarda che io rivedo molto paganasimo anche in molti riti della chiesa.

Chiariamo dunque a cosa ti riferisci con "paganesimo".
Se cerchi su wikipedia c'è di tutto, il termine viene usato più o meno propriamente per indicare di tutto.
Riassumendo
1) Religioni precedenti al cristianesimo
2) Neopaganesimo (movimenti moderni sedicenti pagani)
3) Qualunque religione non cristiana, dunque islamica etc.

Più o meno si potrebbe dire che il paganesimo attuale spesso è una scimmiottatura di quello antico in contrapposizione al cristianesimo.
Ora... se intendi che per come la vedi tu nei riti Cattolici ci sono eredità precedenti, questo non solo è logico e riconosciuto universalmente, ma è anche una garanzia.
Qualcuno che viene dal nulla e sovverte qualunque cosa sia stata insegnata prima che garanzie porta seco?
Gesù era ebreo e e gli ebrei prima di essere ebrei..
Purtroppo, e qui l'infuenza della "chiesa" è presente anche in quanti si dichiarano atei, tutto ciò che è non era propriamente "Chiesa" è stato bollato come "pagano" nell'accezione più negativa possibile.
Da ciò si dovrebbe dedurre che i riti di chiesa paganeggianti siano "negativi".. ovvio che tale visione riduttiva è sbagliata, e frutto dell'ignoranza di quel clero che demonizzava qualunque cosa non potesse controllare (come il passato).



Citazione:

E poi a me la pluralità d'idee piace, non starei a risponderti, mi sarei chiusa nelle mie idee, solo che detto da chi crede in determinati riti, dove tutto è limitato a forme prestabilite, di difesa della libertà del singolo ci vedo un po poco....

Che c'entra un Rito con la libertà?!
Finchè nessuno ti obbliga ad andare a Messa, il semplice fatto che questa sia ordinata in forme stabilite e comuni (più o meno) su tutta la terra che c'entra con la libertà?
La libertà è quella di partecipare ad un rito, oppure no, crearne un altro, oppure no. Il rito è una cosa per definzione ordinata, ma non è che essere disordinati è l'unico modo per essere liberi!
Se la mia stanza è disordinata, e dato che è la mia sono libero di tenerla nel peggior disordine immaginabile, non è che vado dagli amici a dire "toh ragazzi venite a vedere la mia stanza! è disordinata, è una prova della mia libertà! Semmai quando entrano me ne posso vergognare un po.
Che modo triste utilizzare la propria libertà per vivere nel disordine.
Ma finchè sono libero, sta a me capire l'utilità dell'ordine, nessuno può impormelo.
Differenza compresa?
Inviato il: 21/2/2007 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Eyes Wide Shut
#95
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Giusto per tornare un po' in topic.

Questo film di Kubrick lo trovo un capolavoro come altri suoi del resto: lo rivaluteremo tra 10 anni e se ne parlerà diversamente credo. Kubrick è criptico , questo lo si può ben vedere anche in altri suoi film, su tutti Odissea 2001; ma anche Barry Lindon non arriva proprio subito. Kubrick è sottile , insinuante, aggredisce lo spettatore e i suoi messaggi non arrivano immediatamente.
Trasportare in cinema un racconto come Doppio Sogno, penso fosse una sfida soprattutto in tempi come questi per l'argomento che tratta, tempi questi di scetticismo; ma ammetto che forse voleva dire di più, anzi penso che anche nella novella ci fosse di più e magari che sia stata scelta proprio per quello.

Provate a fare un film tratto dal libro di Arthur Schnitzler “Doppio Sogno” Traumnovelle, un libro scritto all’inizio del secolo scorso che parla di morte intellettuale e di noia.

-La novella racconta il matrimonio di Fridolin e Albertine, una tranquilla famiglia borghese di Vienna. Albertine e Fridolin scoprono che il loro matrimonio è in crisi e che la realtà rassicurante della famiglia, hanno anche una figlia, è un paravento, una facciata, che nasconde dubbi, angosce, aggressività, desideri repressi che una volta liberati coinvolgeranno i personaggi a vivere avventure reali, fantastiche e sognate, per poi approdare ad una reciproca comprensione.-

Utilizzate due attori inespressivi per nulla sensuali come Tom Cruise e Nicole Kidman e fate di queste due star così importanti due borghesi qualunque -ordinary people-.

Calateli in un racconto pregno di erotismo e di perversione scritto negli anni ’20 siate fedeli al libro e fatene un film che sia privo di erotismo; fatene un film che parla di perversione, ma che sia noioso e frigido.
Fate il film a colori - non potete decisamente ambientarlo a Vienna come minimo dovreste farlo in B&N- decidete per una città come N.Y. completamente ricostruita negli studios , ma che non assomigli a N.Y. piuttosto ad un set cinematografico.

Fatene un film volutamente artificioso, ma virtuosissimo.
Potrebbe uscirne un film originale quasi un capolavoro…..Unico ostacolo: il racconto reggerà all’epoca moderna?

Su i simbolismi avrei delle domande:

l’arcobaleno, il nome del negozio “rainbow” di costumi a noleggio e nella sceneggiatura con le due modelle all’inizio “dove finisce l’arcobaleno” e le luci colorate ovunque : simboleggia quello che Bill non riuscirà mai a raggiungere? La luce, il passaggio, il ponte che conduce dalla terra al cielo?

La famiglia: simboleggia la morale come castrazione?

Il periodo natalizio crea una data atmosfera, alberi di natale ovunque : un simbolo pagano? (Nel libro è carnevale il periodo per tradizione più libertino dell’anno.)

Perché il titolo Eyes Wide Shut? E non Traumnovelle o una traduzione di questo titolo originale?

I colori usati spesso rosso, blu, nero: sono i colori del potere ? (Nel libro ci sono, ma ci sono anche il giallo, l’azzurro e il bianco).

Perché quando lei gli racconta la sua fantasia fumano la marijuana?

L’uomo che lo pedina , ha qualche significato? (Nel libro va in paranoia e sospetta che qualcuno lo spii, un uomo al bar che si nasconde dietro il giornale che sta leggendo)

Bill alla fine scoppia in lacrime , si confessa alla moglie e viene perdonato; ma non era andato con la prostituta , nè con la figlia del paziente che muore che cerca di sedurlo, né cede all’offerta del noleggiatore di costumi di tornare per la figlia che si prostituisce, non partecipa all’orgia, in realtà non ha fatto niente: Bill è una persona morale e per questo motivo rinuncia?

Alla fine è lei che gli dice “scopiamo” : perchè lo dice la donna? (Nel libro dice “non si può ipotecare il futuro” e la storia termina con un raggio di luce che filtra di un nuovo giorno)

Ziegler è l’unico personaggio inventato. Perché inventare questo personaggio Ziegler che apre gli occhi a Bill raccontandogli che sotto le maschere si nascondevano persone importanti (..se ti rivelassi i loro nomi…) ? Chi è questo personaggio, lo stesso kubrick che vuole rivelare qualcosa allo spettatore?

---------------------------------------------------------
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 21/2/2007 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Eyes Wide Shut
#96
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Scrive Kenneth Anger..............

in Hollywood Babilonia
(Milano 1996, p. 6) che in alcuni appunti del 1916 di Aleister Crowley i cinematografari americani sono descritti “come una banda di maniaci sessuali pazzi di droga”.

Per la cronaca, il noto mago occultista Aleister Crowley, che amava firmarsi come La Grande Bestia, millantando un improbabile credito, era stato definito come l’uomo più perverso di questa terra.

Che per le scene di magia sessuale Kubrick abbia tratto ispirazione da lui e non dai cinematografari di Hollywood ci sembra pertanto rassicurante.


Lo spirito che aleggia in queste scene di [i]Eyes Wide Shut
è appunto quello di Magick, un libro sulla magia di Aleister Crowley, che ha voluto rimarcare in modo simbolico l’argomento da lui trattato aggiungendo alla normale ortografia di Magic una k, undicesima lettera dell’alfabeto. L’undici è infatti un simbolo di magia e come tale compare in Eyes Wide Shut per ben tre volte.

Oltre a Magick, un’altra chiave di lettura per comprendere il film è costituita dal Fidelio di Beethoven, che è la sola opera lirica che egli abbia mai musicato in tutta la sua vita. Fidelio è come abbiamo visto la parola convenzionale che dà l’accesso alla villa dei Misteri.

Ma il Fidelio è stata anche un’opera invisa ai potenti, in quanto, col pretesto di parlare della fedeltà coniugale, allude ad un potere di natura dispotica che incarcera gli innocenti. Se si tratti poi del potere dispotico di Napoleone o di quello dell’imperatore d’Austria non lo si è mai capito.

Quel che si può congetturare nel caso di Kubrick è che il cattivo Demiurgo della nostra epoca risiede inequivocabilmente in America ed è il potere occulto delle tre K, un potere occulto di gradi 33 (11+11+11).*

Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut - di Gianfranco Massetti

* All’interno del cerchio magico disegnato sul pavimento da un faro, il gerofante si muove con passi precisi, eseguendo una circumambulazione rituale intorno alla circonferenza su cui stanno 11 donne anch’esse mascherate.

Dopo che per tre volte picchia la bacchetta magica a terra, queste si prostrano ai suoi piedi e si rialzano, togliendo i mantelli che nascondono le loro nudità. Un quarto ed un quinto colpo sono il segnale perché entrino nel cerchio magico e s’ inginocchino al suo cospetto.

Dopo che si sono reciprocamente baciate, il mago si accosta alla ragazza che sta alla destra di una donna con piume corvine e batte un colpo davanti a lei, che si allontana dal cerchio. La stessa cosa fa con la sua compagna a sinistra della donna corvina.

Poi di nuovo con l’altra ragazza a destra e l’altra ancora a sinistra, per un totale di dieci colpi. L’undicesimo colpo (il numero 11 si ripete per la seconda volta) batte davanti alla donna piumata, che esce con noi di scena, mentre la cerimonia prosegue.

E’ un rito di magia simpatica. Le donne devono congiungersi coi presenti per trasmettere loro l’energia che hanno accumulato all’interno del cerchio. Ciascuna di loro si sceglie un compagno. La donna piumata si allontana con Bill, ma quando sono nel corridoio lo avverte: “Cosa crede di fare? Lei qui non c’entra per niente …se ne deve andare subito … è in grave pericolo e deve allontanarsi da qui finché è in tempo.”

Intanto, sopraggiunge un’altra maschera che allontana con una scusa la donna piumata da Bill. Rimasto solo, questi percorre le stanze e i corridoi della villa, dove assiste a dei rapporti sessuali che superano ogni sua fantasia erotica.

Infine, viene di nuovo raggiunto dalla donna piumata, che nel frattempo l’ha cercato ovunque.
Ancora una volta lo avverte che deve andarsene e che la sua vita è in pericolo. Poi si allontana, mentre arriva di corsa un maggiordomo, che chiede a Bill se il taxi che attende all’ingresso della villa sia suo, in quanto l’autista ha chiesto urgentemente di parlare col passeggero.

Seguendo il maggiordomo che gli fa strada, Bill si ritrova nel salone d’ingresso. Con sua meraviglia, vede che tutti i convenuti sono lì ad attenderlo. Tutti attorno al cerchio magico, al centro del quale domina la figura del gerofante, che è seduto su di uno scranno pontificale sormontato da una tiara sorretta da un’aquila bicipite.

Dalla soggettiva che fotografa nello sguardo di Bill il mago in procinto di celebrare il suo rito a quella che lo ritrae sul trono, sono trascorsi esattamente undici minuti (il numero 11 si ripete per la terza volta). Tanto tempo è durata appunto l’ “iniziazione” di Bill.


------------------
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 21/2/2007 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Eyes Wide Shut
#97
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
Su i simbolismi avrei delle domande:


crdo che potrai trovare tutte le risposte in questo ottimo saggio: qui

Citazione:
I colori usati spesso rosso, blu, nero: sono i colori del potere ?


Sui colori dominanti: Blu, Rosso e Bianco, c'è inoltre da dire che pare proprio un'ossessione di Kubrick per la bandiera Americana che ricorre in molti suoi film
_________________
Inviato il: 21/2/2007 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Eyes Wide Shut
#98
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Citazione:

music-band ha scritto:
Citazione:
Su i simbolismi avrei delle domande:


crdo che potrai trovare tutte le risposte in questo ottimo saggio: qui

Citazione:
I colori usati spesso rosso, blu, nero: sono i colori del potere ?


Sui colori dominanti: Blu, Rosso e Bianco, c'è inoltre da dire che pare proprio un'ossessione di Kubrick per la bandiera Americana che ricorre in molti suoi film


Grazie Music-Band,
ma quello che volevo sapere era se si pensava che K avesse voluto dire qualcosa oppure no.
Traeva solamente delle idee diciamo qui e lì .....per realizzare il suo film? o dava un messaggio criptico? ( ma molto criptico..)
Cosa ci vuole dire K, che la massoneria si contrappone in qualche modo ai valori morali e infingarda ne propone di nuovi ? Che comunque ai non iniziati o alla gente comune non cambierebbe in ogni caso niente nella loro vita pur consapevoli? Se analizzi il finale la coppia torna a vivere la vita di prima solo leggermente più consapevole che esiste, attenzione, NON una realtà diversa, ma forse parallela. E comunque qualcosa che per loro è una fantasia.
I loro sogni e desideri repressi vivono nella mente, ma anche se confessati , pur consapevoli di tali desideri la coppia NON li mette in pratica: unico accenno ad un cambio di abitudini o di svolta per la coppia è quel "scopiamo" che Lei dice alla fine del film.

Ma quali siano i valori che la coppia riscopre dopo tali avventure non è chiaro nel film: la famiglia rimane un valore? Non mi arriva il messaggio.......

Cosa ne pensi del film comunque da un punto di vista tecnico? Sono curiosa, so che se trovi il tempo una bella recensione ce la fai.
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 21/2/2007 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Eyes Wide Shut
#99
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
Traeva solamente delle idee diciamo qui e lì .....per realizzare il suo film? o dava un messaggio criptico?


Questa è un'osservazione davvero interessante. Indubbiamente Kubrick amava il cinema, non lo utilizzava semplicemente come veicolo e lo considerava dal punto di vista del "linguaggio dell'immagine" la radice cioè di quello che dovrebbe essere il cinema. Quindi reputava meno importanti fattori come la recitazione e il dialogo; nei suoi film, parlano sopratutto le immagini; ed ogni inquadratura racconta una storia a sè, esattamente come fa un quadro. Però è indubbio che Kubrick fosse anche un'intellettuale molto attento alle vicende del mondo e anche molto curioso sopratutto sulle nuove scoperte della scienza e sulle conquiste umane.
Per questi motivi direi che probabilmente entrambe le tue osservazioni sono valide e ci sono alcuni temi ricorrenti nei film di Kubrick che mi fanno sospettare che probabilmente ha tentato di trasmettere un qualche messaggio che non ha mai affrontato direttamente ma solo a livello simbolico, almeno fino all'ultimo "Eyes Wide Shut"; il film dove sembra si sia esposto molto più apertamente su certe idee che aveva maturato o di cui era venuto a conoscenza.
Non credo sia un caso se egli stesso, una settimana prima di morire, confidò ad un amico produttore della warner che questo era il suo capolavoro.
Il saggio che ti ho citato è molto interessante perchè affronta appunto un'analisi del film da un punto di vista simbolico legato alle tematiche esoteriche e massoniche. E tutto nel film di Kubrick fa pensare proprio a questo, fin dalla scelta diversa del titolo, che incarna la figura di Tom Cruise, come quella del cittadino medio totalmente inconsapevole del terzo livello della società, quello occulto legato alle logge; il cittadino comune che non vede pur avendo gli occhi aperti.
Analizzando le simbologie più evidenti e trattate più apertamente in "Eyes Wide Shut", si scopre che queste idee erano già presenti nei suoi film precedenti anche se a livello molto più simbolico e quindi meno individuabili, non esattamente in superfice. Pensa solo a shining che ripropone certe figure chiave (la festa, la gente mascherata, i colori della bandiera americana e i suoi simboli come la stella - simbolo massonico - una società elitaria) presenti anche in Eyes Wide Shut.

Da un punto di vista tecnico, Eyes Wide Shut ha alcuni problemi di montaggio e quì si apre un piccolo giallo. Perchè è noto che nonostante Kubrick desse sempre delle date alla Warner per l'uscita di un suo film... Alla fine non le rispettasse mai proprio per la maniacale cura del montaggio che cambiava in continuazione dopo le proiezioni private in cui valutava le reazioni della gente e le cose che poteva ancora aggiustare o migliorare. Si sa quindi che se Kubrick non fosse morto, il film avrebbe subito chissà quanti ritardi come i precedenti. Il giallo rimane su chi ha messo mano al montaggio; ufficialmente è stato Steven Spielberg e quì resta da appurare se il fatto che il film non abbia un montaggio esemplare è imputabile al fatto che Spielberg ha voluto mantenere il più possibile la volontà originaria del regista (quindi toccando il meno possibile del lavoro fatto fino a quel momento) oppure se ci sono stati rimaneggiamenti più importanti e per motivi ignoti.

Se trovo il tempo, vi preparerò di sicuro una recensione.
_________________
Inviato il: 21/2/2007 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA