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   Scienza e Tecnologia
  Idrogeno energia pulita

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  •  Makk
      Makk
Re: Idrogeno energia pulita
#91
Mi sento vacillare
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Citazione:

Bubu93 ha scritto:
Che ne diresti invece della ricarica con le sfere di sostituire in pochi secondi il "blocco completo" ?
Sarebbe addirittura più veloce che far benzina

E' il primo PDF che ti ho linkato
si fa già in germania e non è più veloce
Inviato il: 2/2/2011 16:10
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  •  Makk
      Makk
Re: Idrogeno energia pulita
#92
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
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Ops. Dimenticavo:

Citazione:
Bubu93 ha scritto:
Makk: Abbiamo trovato una controbilanciatura sufficente al minor peso dei fossili?
Bubu: ambientalmente sì, "meccanicamente" no.
Ma basterebbe accontentarsi di auto che non fanno i 220 come dici tu...

Mai detto, ma in effetti lo penso (per me le Smart e le EV1 tarate per non superare i 130 sono ottime, anche per il costo sanitario e sociale delle stragi sull'asfalto).
Ma comunque il controbilanciamento di cui parlavo non era solo "ambientale", era anche economico (a valle dei *veri* costi del petrolio).

Per non parlare dei costi etici...
Inviato il: 2/2/2011 16:23
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  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Idrogeno energia pulita
#93
Dubito ormai di tutto
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Grazie delle info, Makk

Ho cercato anche oggi qualcosa in italiano, ed ho trovato il progetto della Genepax, azienda giapponese Corriere della sera, ma pare che anche questa sia una mezza verita' :

.."utilizza una reazione chimica interna che si basa su un materiale contenuto nell'elettrodo e che è capace di scindere l'acqua in ossigeno e idrogeno con una reazione chimica. L'idrogeno così ottenuto produce l'energia elettrica nella pila, che poi alimenta il motore. Nel filmato non si dice che questo elettrodo metallico si consuma e che per ripristinarlo occorre spendere energia.
Quindi acqua e aria non bastano proprio."
link
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Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 2/2/2011 21:01
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  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Idrogeno energia pulita
#94
Mi sento vacillare
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Citazione:

Makk ha scritto:
Ops. Dimenticavo:

Mai detto, ma in effetti lo penso (per me le Smart e le EV1 tarate per non superare i 130 sono ottime, anche per il costo sanitario e sociale delle stragi sull'asfalto).
Ma comunque il controbilanciamento di cui parlavo non era solo "ambientale", era anche economico (a valle dei *veri* costi del petrolio).

Per non parlare dei costi etici...


Si beh l'avevo intuito dalla tua avversione per i suv

L'auto ad acqua comunque era un' ovvia bufala, come l'auto a etere di Tesla e tutte le invenzioni che promettono moto perpetuo.
Ci credevano nel medioevo e ci credono ancora adesso, roba da matti...

A proposito, dato che parliamo di idrogeno, come siamo messi a fusione nucleare ?
Di lecente ho sentito parlare di questa tecnice :

http://inhabitat.com/worlds-largest-laser-to-attempt-nuclear-fusion/

in soldoni consiste nel riscaldare una sfera di 2 millimetri di idrogeno congelato fino a 100.000.000 di gradi liberando 2 milioni di Joule di energia
Se l'esperimento dovesse funzionare sarebbe il primo al mondo a liberare più energia di quella necessaria a riscaldare l'idrogeno.
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"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 2/2/2011 21:20
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  •  ivan
      ivan
Re: Idrogeno energia pulita
#95
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
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Da Le Scienze

Citazione:



Economia dell'idrogeno
Un nuovo materiale per pompare idrogeno dal solito distributore

La tecnologia sfrutta la possibilità di produrre microfibre capaci di trattenere idruri che a bassa pressione e temperatura ambiente rilasciano idrogeno
....



Link qui
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/2/2011 23:02
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  •  Makk
      Makk
Re: Idrogeno energia pulita
#96
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Iscritto il: 9/12/2009
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Citazione:

ahmbar ha scritto:
il progetto della Genepax
"utilizza una reazione chimica[cut] scindere l'acqua in ossigeno e idrogeno [cut]non si dice che questo elettrodo metallico si consuma e che per ripristinarlo occorre spendere energia

si, c'è il trucco. Ma non sarebbe un problema. Anche l'elettrolisi è un "trucco" chimico per scindere ossigeno e idrogeno.
Anche il nanoalluminio è un trucco chimico per produrre energia e che costa energia a produrlo.

Il problema è quanto sono efficenti questi "trucchi". Cioè quanta energia in meno rispetto alla immissione riusciamo ad ottenere.
Se ne otteniamo quasi altrettanta siamo vicini a un efficenza del 100%.
Gli attuali motori a benzina sono al 30% (16-18% su percorso misto).
I pannelli fotovoltaici al 13-16% (ok, l'energia in entrata è gratis, quindi ci si può stare).
Le pile (molto grossolanamente) al 50%.
Le centrali a combustibili fossili (termoelettriche) più moderne si avvicinano al 60%.
Le fuel-cell all'80-90% (ma usano idrogeno che produrlo sta al 75%, quindi è il 90% del 75%, cioè mumbleper10diviso... 67 e spicci %)

Quindi chissene se c'è il trucco.
Magari trovassero un trucco che ci avvicina al 100%!
E' subito Nobel.

Se poi arrivi a produrre più energia di quella in entrata hai la tanto sospirata "overunity" (dal 101% in poi).
Attualmente quella ce la danno solo le reazioni nucleari. Ce la promettono la fusione (calda e fredda). Che sfidano la legge di conservazione dell'energia solo in apparenza.
In realtà il nanoalluminio stesso sfida anche lui la termodinamica (ma solo se non contiamo l'attività energetica submolecolare) e ha sorpreso i suoi stessi scopritori (all'inizio)


Nota: abbastanza sconcertante la faciloneria dell'articolista, che critica come bufala la macchinetta giappo e poi dice "Quindi acqua e aria non bastano proprio."
Che c'entra l'aria? Chi aveva mai parlato di consumare aria?
Forse ha letto "produzione di ossigeno e idrogeno" e ha dedotto...?
Mah.
Inviato il: 2/2/2011 23:44
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  •  Makk
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Re: Idrogeno energia pulita
#97
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Citazione:

Bubu93 ha scritto:
Si beh l'avevo intuito dalla tua avversione per i suv

Ehm, non proprio. Io sono abbastanza tecnofilo. A me piacciono quei bestioni.
Non mi piacciono i padroni di SUV.

E poi, certo, penso a un SUV e non posso fare a meno di pensare ai cacciatori bianchi che ammazzavano bisonti per mangiarne la lingua, lasciando lì quasi due tonnellate di carne e pellicce a marcire.

Quindi, se sei un operatore della protezione civile ci posso stare e sono macchine da paura;
se ci hai il toyota perché vuoi vedere se riesci a cappottarlo nei week end, allora ti auguro di riuscirci, ma alla Frankenstein Junior (Beh, poteva andare peggio - Ah, sì? Come? - Potrebbe piovere - BROOOOOM);
Se poi c'hai l'hummer per andare al supermercato... che il tuo nome possa essere maledetto, pronunciato sottovoce solo nei sabba più blasfemi, ed estirpato da tutti gli annali, passati, presenti e futuri, di Aesgard, Midgard e Utgard.

Citazione:
L'auto ad acqua comunque era un' ovvia bufala, come l'auto a etere di Tesla e tutte le invenzioni che promettono moto perpetuo.

No. Il moto perpetuo non prevede aggiunta di carburante qualsivoglia, solo una spinta iniziale.
Qui si parlava di rifornire con acqua ed estrarre idrogeno per elettrolisi o simili.
Parliamo sempre di efficenza. Chissà cosa può succedere da un momento all'altro.
Anche l'esperimento che citi tu userebbe un superlaser per produrre energia dall'acqua (nel 2040, purtroppo). E quello è chiaramente overunity
Inviato il: 3/2/2011 0:20
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  •  Makk
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Re: Idrogeno energia pulita
#98
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Citazione:

ivan ha scritto:
La tecnologia sfrutta la possibilità di produrre microfibre capaci di trattenere idruri che a bassa pressione e temperatura ambiente rilasciano idrogeno

Si possono già comprare i serbatoi a idruri metallici, ma per impianti fissi (quelli del link di ivan sono per autotrazione).
3.000€ e parlano di LITRI di idrogeno senza dare referenze a quanto corrispondano in ETTOLITRI di idrogeno espanso...

L'impiego è nei casali isolati da qualsiasi rete di fornitura energetica. In quel caso fai elettricità col solare, eolico o mulino ad acqua. Con quella ci alimenti il tuo elettrolizzatore che fa l'idrogeno. Ci riempi il costosissimo serbatoio a idruri. E hai luce e riscaldamento nel week end
Per avere un impianto completamente autonomo, in cui vivi tutto l'anno, ci vogliono qualcosa come 35.000€ di serbatoi. (e con altri 10.000€ ti fai l'impianto per estrarre acqua dall'umidità dell'aria, così se manca l'acqua per fare l'idrogeno, bere e lavarsi...)


Comunque, questi idruri (e i nanotubi di cui ho parlato sopra) sono una prima risposta all'ingombro dell'idrogeno per lo stoccaggio. Sembra anche che risolvano l'alta attività corrosiva dell'idrogeno (mangia i metalli e le plastiche).
Inviato il: 3/2/2011 0:38
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  •  Bubu93
      Bubu93
Re: Idrogeno energia pulita
#99
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Citazione:

No. Il moto perpetuo non prevede aggiunta di carburante qualsivoglia, solo una spinta iniziale.
Qui si parlava di rifornire con acqua ed estrarre idrogeno per elettrolisi o simili.
Parliamo sempre di efficenza. Chissà cosa può succedere da un momento all'altro.
Anche l'esperimento che citi tu userebbe un superlaser per produrre energia dall'acqua (nel 2040, purtroppo). E quello è chiaramente overunity


Si ma usare l'energia dell' elettrolisi dell' acqua per provocare l'elettrolisi di altra acqua credo sia impossibile per una violazione del secondo principio della termodinamica.

Cmq l'esperimento del laser è diverso perchè si parla di reazioni di fusione nucleare non di reazioni chimiche.
Estrarre idrogeno dall' acqua richiede un' energia per rompere i legami chimici, ma se si riescono a rompere i legami del nucleo dell' atomo l'energia è enormemente superiore dal momento che è la massa stessa ad essere convertita in energia ( se vuoi ridere un po' guarda nel topic della gravità quello che scrivono Klaatu e dino )
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"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 3/2/2011 11:52
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  •  Makk
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Re: Idrogeno energia pulita
#100
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Citazione:

Bubu93 ha scritto:
Si ma usare l'energia dell' elettrolisi dell' acqua per provocare l'elettrolisi di altra acqua credo sia impossibile per una violazione del secondo principio della termodinamica.

???
L'elettrolisi sottrae energia. Non può mai essere un sistema per fornire energia.
Sarebbe la combustione dell'idrogeno a fornire energia (in quantità minori di quelle usate per estrarlo).

Guarda, il discorso è generale:
Gli esploratori del graal (l'overunity) sperano di trovare la forza concorrente (e gratuita, economicamente o energeticamente o ambientalmente) che bilanci le dispersioni di energia in ingresso.
Invece i comuni ricercatori sperano solo di minimizzare la differenza fra ingresso e uscita di energia.
Tutti "remano contro" le multinazionali, perché se il bilancio energetico è troppo favorevole la fornitura dell'energia in più (quella dispersa) non è più sotto il controllo occulto dei venditori di carburanti coi loro favolosi ricarichi.
Per cui la ricerca si trova a dover vincere un "attrito" della Mad... : quello delle forze economiche (poco studiate in fisica ma, da studi preliminari, estremamente reattive).

Se la ricerca trova delle soluzioni dove c'è grossa differenza (efficenze intorno al 50%) tutto bene, ci sono fornitori dell'energia mancante al sistema, c'è spazio per il big-business.
Se la ricerca trova meccanismi estremamnte complessi come tecnologia tutto bene, non ci si capirà una cippa di cosa costa quanto, c'è spazio per il big-business.

Se però la ricerca trova soluzioni di altissima efficenza o trasparenti all'utente come costi in ingresso e uscita, allora sono rogne.

Per questo si tiene alta la guardia sulle novità in campo energetico: non sai mai se una nuova tecnologia è veramente una bufala o gli "esperti" che la sbufalano siani "interessati" e la tecnologia era invece promettente...

Ecco l'utilità di topic come questo. Tenere d'occhio quel che si annusa in giro.


un'ultima cosa sui giornalisti (un esempio di come si "frena" su ciò che dà fastidio):
Mi ricordo di un articolo del Corsera che stroncava la Tata Nano (la vetturetta indiana da 2.000€).
L'articolo diceva che la Nano aveva quei costi perché si sfruttavano gli operai al punto che c'erano già suicidii alla catena dell'impianto in india. E contribuiva con foto di operai che davano fuoco a una nano di compensato e di vedove con cartelli davanti all'Expo dove si presentava il prototipo. Poi alcune considerazioni (non dirette, per carità, solo suggestive) sul fatto che una vettura talmente al risparmio non poteva essere affidabile meccanimente e conforme agli standard di sicurezza occidentali.

Per curiosità mi vado a cercare le fonti (molta stampa indiana è in inglese).
- altro che parlare di ritmi di lavoro schiavistici... L'impianto non era ancora stato costruito. Gli operai non erano ancora stati assunti.
- L'area dell'impianto era stato un gigantesco esproprio di terreni, forzato.
- L'India ha una eredità di "schiavismo legalizzato" per cui un contadino, proprietario di terreno, per tutta la sua vita ricava al max da sostenersi, il resto serve a pagare enormi debiti per "riscattarsi", con la speranza di almeno lasciare in eredità la terra libera da debiti.
- Se tu gli espropri la terra in un momento lontano dalla fine del debito, la cifra che gli dai copre il debito e gli permette di ricominciare la trafila altrove. Se lo fai alla fine del debito, la cifra è assolutamente incongrua, gli sottrai il sogno della vita per sé e per i suoi figli.
- Ecco perché alcuni suicidii. Quelli che davano fuoco alla Nano erano contadini, non operai. Le vedove che dichiaravano la Nano sporca di sangue avevano ragionissima, ma non per motivi che inficiano in alcun modo l'affidabilità o la tecnica delle vetture.

Il corsera voleva solo fare cattiva stampa a una vettura che rischia di stracciare il segmento A (utilitarie e city car) che rappresenta la metà del fatturato di un fabbricante di auto italiano abbastanza noto (guess who?)

Tutto normale, dirai, si sa che i capitalisti si fanno di questi "sgambetti" (Mac vs. Windows, Coca vs. Pepsi, ma anche ad alto livello: vini francesi vs. italiani, Germania vs. Made in Italy, ecc) e usano i giornali per disseminare dubbi sulla concorrenza.

Con questo esempio della Tata siamo però nella vera e propria "black propaganda": completo e consapevole stravolgimento della realtà. Fino a farti credere una cosa che non sta né in cielo né in terra.

Ecco perché, ribadisco, le debunkerate 'npressa 'npressa tipo "vìola i principii della termodinamica, il resto è fuffa" (non parlo di te: anche io ho detto subito che il motore di Mayer ha dei problemi in quel campo) mi lasciano freddino.
Bisogna verificare (per quanto possibile, certo) se sia davvero così.
Io non sono affatto stupito o offeso dalle "violazioni della termodinamica": la stessa ricercatrice del nanoalluminio linkata poco sopra lascia cadere un "ci sono violazioni di termodinamica" ma poi continua il suo discorso.
I chimici (che io trovo stupendi, talvolta) sono quelli che entrano in lab, trovano un blob trasparente che tracima dalla provetta e dicono "toh, un polimero... ho sbagliato qualcosa nella formula che stavo testando, vabbé intanto fammelo brevettare"
Poi qualcuno penserà a trovare una teoria e un meccanismo di funzionamento della reazione, intanto vediamo le proprietà e i possibili usi

Io non parto dai dogmi per spiegare la realtà, penso piuttosto che la realtà incongruente troverà una spiegazione, prima o poi.

Io trovo seccante un Rubbia che
l'altro ieri sfotteva Fleishman e Pons sulla fusione fredda (avete fatto la conta dei neutrini? No? Se volete poi vi spiego come si fa )
ieri, da direttore dell'ENEA e con davanti i risultati dei "frascatani", dice che "è partita col piede sbagliato ( una tecnologia ha dei piedi!?!?) ma adesso abbiamo una buona teoria, adesso cominciamo a fare un lavoro scientifico, le applicazioni verranno dopo."
Oggi, che l'hanno fatto fuori dall'ENEA e sta in spagna a lavorare sugli specchi solari, se l'è dimenticata di nuovo.

Ne rispetto la competenza, ma come mentalità scientifica (che in teoria e per definizione si presuppone aperta e oggettiva)... inzomma...


capisci che non mi piace "dare per inutile" qualsiasi tecnologia?
Perché le cose che ancora non sappiamo sono inevitabilmente di più delle nostre certezze


EDITATA CAZZATA ALL'INIZIO (sui venditori di carburanti)
Inviato il: 3/2/2011 13:40
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  •  Bubu93
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Re: Idrogeno energia pulita
#101
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Si si io intendevo che quello che non ha senso è usare l'energia dell' idrogeno estratto con l'elettrolisi per fare più elettrolisi !
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Inviato il: 3/2/2011 15:41
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  •  infosauro
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Re: Idrogeno energia pulita
#102
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Un articolo comparso su virgilio:

Tra i filmati futuribili che inneggiano all'ecologia non è raro scorgere mezzi di trasporto che non inquinano, in particolare che funzionano a elettricità o acqua.

Il mito dell'auto ad acqua è ricorrente con una frequenza di due o tre volte l'anno e invariabilmente si dimostra come tale, cioé ben poco reale.

In verità potrebbe essere sì reale ma non realizzabile, almeno secondo i normali criteri di valutazione di qualsiasi azienda, ovvero costi- benefici non solo finanziari ma anche ecologici.

L'auto ad acqua recentemente presentata da Ivan Jakobovic in una trasmissione televisiva croata sfutta il gas idrogeno estratto dall'acqua e quindi convogliato in un motore a scoppio: al posto della benzina e dei gas di scarico, il motore usa l'idrogeno ed emette vapore acqueo.

Tuttavia occorre ricordare che, fatti i conti, l'elettricità necessaria e estrarre l'idrogeno potrebbe essere più inquinante di un motore a scoppio tradizionale equivalente; inoltre l'idrogeno è un gas estremamente pericoloso, basti ricordare l'esplosione del dirigibile tedesco Hindenburg il cui rogo segnò la tragica fine delle aeronavi.

Per produrre l'idrogeno, Ivan Jakobovic cita un fantomatico procedimento chiamato "idrolisi di Tesla" e qui la storia si fa interessante. Nikola Tesla, di nazionalità serbo-croata, è entrato nel mito per alcune incredibili scoperte, tra cui il motore a induzione e l'impiego della corrente alternata. La genialità di Tesla è riconosciuta da aziende modernissime che tutt'oggi sperimentano le sue scoperte, come Toyota e la "batteria di Tesla", un sistema a celle di combustibile basate su idrogeno, sicuro e ad alta efficienza.

Se davvero il novello inventore Ivan Jakobovic sfrutta questa scoperta, probabilmente il suo sistema risulterà molto efficiente ma pur sempre pericoloso, in quanto basato sull'esplosione del gas idrogeno.

In ogni caso, al momento si possono solo effettuare congetture, in quanto si sa ben poco della tecnologia effettivamente usata per l'auto ad acqua minerale.
_________________
Il link: http://notizie.virgilio.it/tecnologia/auto-acqua-tesla-elettrica-invenzione.html
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 15/2/2011 11:00
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  •  Makk
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Re: Idrogeno energia pulita
#103
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L'articolo è depistante e facilone in modo sospetto.
Se allinei troppe cazzate e mezze verità significa che non sei informato o che sei informato e vuoi nascondere qualcosa.

Citazione:

Virgilio ha scritto:
In verità [motore a idrogeno o ad acqua in generale] potrebbe essere sì reale ma non realizzabile, almeno secondo i normali criteri di valutazione di qualsiasi azienda, ovvero costi- benefici non solo finanziari ma anche ecologici.

Questa è un'inferenza totalmente gratuita. Una contabilizzazione costi/benefici di tipo aziendale che valuti tutte le tecnologie conosciute, incluse quelle sperimentali, è semplicemente ridicola.

Citazione:
Tuttavia occorre ricordare che, fatti i conti, l'elettricità necessaria e estrarre l'idrogeno potrebbe essere più inquinante di un motore a scoppio tradizionale equivalente;

Eh? L'elettricità può essere inquinante se estrae idrogeno e non lo è più se impiegata ad alimentare qualsiasi altra cosa?

Citazione:
inoltre l'idrogeno è un gas estremamente pericoloso, basti ricordare l'esplosione del dirigibile tedesco Hindenburg il cui rogo segnò la tragica fine delle aeronavi.

L'idrogeno può esplodere o deflagrare (cioè incendiarsi ad altissima velocità, con tanto di botto, come fa la benzina). Il caso dell'Hindenburg è del secondo tipo. Il caso di iniezione dell'idrogeno in un motore a scoppio idem: sfrutta la combustione e non la capacità di far miscela tonante.
L'esplosivitò e la deflagrabilità dell'idrogeno sono problemi controllabili tecnologicamnete, così come avviene per materiali pericolosi che usiamo quotidianamente, come benzina e metano.
dire che l'idrogeno è "peggio" della benzina solo perché l'idrogeno è anche esplosivo è come dire che un leone è più pericoloso di un ippopotamo perché ha DUE armi di offesa (bocca e artigli) invece di una sola. La realtà è che la valutazione di pericolositò è oggettivamente impossibile e statisticamente falsa (l'ippopotamo è il maggior uccisore d'uomini africano).

Citazione:
Per produrre l'idrogeno, Ivan Jakobovic cita un fantomatico procedimento chiamato "idrolisi di Tesla" e qui la storia si fa interessante. Nikola Tesla, di nazionalità serbo-croata, è entrato nel mito per alcune incredibili scoperte, tra cui il motore a induzione e l'impiego della corrente alternata. La genialità di Tesla è riconosciuta da aziende modernissime che tutt'oggi sperimentano le sue scoperte, come Toyota e la "batteria di Tesla", un sistema a celle di combustibile basate su idrogeno, sicuro e ad alta efficienza.

Fuffa.
Non dice niente, tranne che in perfetto stile PNL dissemina dubbi fingendo equilibrio fra due campane.
Tesla è "mito" e le scoperte "incredibili" (e incredibile sarebbe cosa? La corrente alternata o il motore a induzione? Ma mi faccia il piacere! Però intanto lo passo come "MadScientist").
Il meccanismo è "fantomatico", non "ignoto", "sconosciuto", "futuribile" o altre espressioni dubitative ma neutre, no: è fantomatico (= inesistente, come i fantasmi)

Citazione:
Se davvero il novello inventore Ivan Jakobovic sfrutta questa scoperta, probabilmente il suo sistema risulterà molto efficiente ma pur sempre pericoloso, in quanto basato sull'esplosione del gas idrogeno.

Aridajje coll'esplosione. giriamo tutto il giorno e ci facciamo gli spaghetti su robe che "esplodono".
"probabilmente molto efficente" è una perla: se non sai come funge come fai ad assegnare un valore d'efficenza probabile? (fra l'altro, se è un motore a combustione interna è tutt'altro che efficente: l'80/90% dell'energia prodotta viene semplicemente buttata via sotto forma di calore).
Il messaggio vero: anche se funzionasse esplode da un momento all'altro.

Citazione:
In ogni caso, al momento si possono solo effettuare congetture, in quanto si sa ben poco della tecnologia effettivamente usata per l'auto ad acqua minerale.

Minerale?
Ma di che parla?
anche questa serve solo a sfottere e minimizzare.
Inviato il: 15/2/2011 15:04
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  •  infosauro
      infosauro
Re: Idrogeno energia pulita
#104
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Un altro articolo di virgilio:
"Benzina che sfiora i 2 euro al litro e una soluzione green che sfrutta i rifiuti umidi, gli scarti agricoli, le colture non usate a fini alimentari ma anche le alghe e qualsiasi altro tipo di sostanza biologica per produrre un carburante che costerà la metà. Non solo un bene per l’ambiente, dunque, ma anche per il portafoglio.
L’innovativa tecnologia per la produzione del biofuel è stata presentata dai ricercatori del Gas Technology Institute durante una sessione del meeting della American Chemical Society in corso a Philadelphia e sono già stati realizzati i primi impianti pilota.
Come funzionano? Grazie a catalizzatori chimici brevettati, tali impianti riescono a produrre idrogeno a partire dalla materia prima e a convertirlo in benzina, diesel e perfino in carburante per jet. Il processo prende il nome di Idropirolisi e Idroconversione Integrata e consentirà di ridurre il costo del combustibile risultante in due dollari al gallone, circa 40 centesimi di euro al litro, come attesta, dopo un’attenta valutazione, il Dipartimento per l'Energia statunitense.
Un progetto che sembra destinato prendere piede velocemente, come sottolinea anche Martin Link, uno dei progettisti: «I risultati ottenuti ci dicono che il processo è credibile, entro il 2014 avremo degli impianti capaci di produrre fino a 80mila litri di carburante al giorno, e in poco tempo dovremmo arrivare a 1,2 milioni di litri».
E senza andare oltreoceano, anche in Italia ci sono stati forti investimenti in questa direzione: entro fine 2012 sarà operativo il primo impianto al mondo di bioetanolo di nuova generazione a Crescentino, in provincia di Vercelli, a opera del colosso chimico tortonese Mossi & Ghisolfi – azienda leader nella produzione di Pet (il materiale delle bottiglie di plastica) che ha deciso di puntare tutto sulla sostenibilità e che, dopo 5 anni di sperimentazioni e grazie a 100 giovani ricercatori provenienti da 10 diverse università, è pronto a produrre il suo biocarburante ottenuto dalla paglia di riso e dagli scarti della canna da zucchero che ridurrà le emissioni di Co2 di circa 70 mila tonnellate annue e sarà competitivo con il combustibile in commercio."

http://gogreen.virgilio.it/news/ambiente-energia/biofuel-rifiuti-soluzione-dimezza-costi-carburante_7562.html
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Re: Idrogeno energia pulita
#105
Sono certo di non sapere
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Questa l'avevate mai sentita?

"Benzina pulita creata dall'aria" C'è riuscita un'azienda inglese

L'Air Fuel Synthesis di Stockton-on-Tees, da agosto, ha prodotto in una raffineria pilota cinque litri di carburante a partire dall'anidride carbonica. E conta di potersi espandere su larga scala nei prossimi due anni, fino a produrne una tonnellata al giorno. Una svolta per la crisi energetica, che potrebbe ridurre anche il riscaldamento globale?


http://www.repubblica.it/ambiente/2012/10/19/news/scoperta_inglese_trasforma_aria_in_carburante-44843493/
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  •  Dusty
      Dusty
Re: Idrogeno energia pulita
#106
Dubito ormai di tutto
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Da Mondo
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Citazione:

Decalagon ha scritto:
Questa l'avevate mai sentita?


Decisamente no, molto interessante, grazie per la segnalazione!
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