Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  "Non sono un complottista"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Infettato
      Infettato
"Non sono un complottista"
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
"Non sono un complottista"

Se con questo termine si usa definire chi ragiona, chi evidenzia una lettura dei fatti più o meno differenti rispetto alle verità che ci vengono inculcate dai "media ufficiali".

Non sono un complottista

Se a ragion veduta, supportato da informazioni astutamente nascoste e/o distorte dai "divulgatori di massa", sto cambiando il mio modo di pensare il mio modo di approcciare su tutto ciò che accade in Italia e nel mondo.

Noi il complotto lo stiamo subendo, le bugie, alcune innegabili anche dai media, sono la prova che i complottisti sono altri non noi,tanto per fare un esempio la guerra del golfo iniziata con la scusa delle armi di distruzione di massa mai trovate ne è la prova, altro che "teoria del complotto".

Roberto
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 8/3/2007 9:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: "Non sono un complottista"
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Il "complottista" non esiste.

Il termine stesso non esiste nei vocabolari; è stato inventato infatti, non tanto per descrivere una persona che è convinta o sostiene ci sia stato un complotto o una cospirazione, quanto allo scopo di creare una "categoria" che potesse così essere "localizzata", e sistemata comodamente in un suo "spazio"; in questo caso, ai livelli più bassi a fare compagnia ai truffatori e ai millantatori di professione.

Per fare propaganda, ci sono molti modi, e uno di questi è giocare con le "associazioni di parole"; hanno accostato talmente tante volte la parola "complottista" a "Falso, ingannevole, errato, visionario, etc,", che adesso, quando uno sente dire: "Complottista", subito lo associa ad una figura negativa e quindi: poco credibile, ingannatoria etc.

Esempi come questi, li vediamo quotidianamente... Prova a dire a chiunque: "centri sociali"... E' automatico per tutti pensare subito a: "Violenti, criminali, riottosi etc." Lo stesso accade per molti altri concetti.

Sono riusciti perfino, e questa è la cosa più tragica, a convincere le stesse persone che si battono per cercare la verità sul 9/11... Molti di noi infatti, si definiscono "complottisti" oppure accettano passivamente di sentirselo dire.

Urlalo forte che non sei un "Complottista", anzi, di a questa gente di tornare a scuola. Quì c'è solo gente che chiede chiarezza su di un fatto tragico dalle implicazioni storiche enormi.
_________________
Inviato il: 8/3/2007 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: "Non sono un complottista"
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Sono riusciti perfino, e questa è la cosa più tragica, a convincere le stesse persone che si battono per cercare la verità sul 9/11... Molti di noi infatti, si definiscono "complottisti" oppure accettano passivamente di sentirselo dire.

Questo è uno dei motivi che mi fà arrabbiare di più, il modo in cui viene detto, cioè dispreggiativo assoluto.

A furia di sentirlo dire, anche noi ci definiamo così, io stesso mi sono definito in questo modo diverse volte, è diventato un "luogo comune" nel senso buono della parola ammesso che esista.

Credo che dovremmo cercare un nuovo termine per definirci, e divulgarlo.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 8/3/2007 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: "Non sono un complottista"
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Concordo con music-band.
Hanno fatto anche di meglio: coniato sostantivi per definire gente che non esiste. Un esempio? Anarco-insurrezionalisti. Li avete mai visti voi?
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 8/3/2007 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  reaven
      reaven
Re: "Non sono un complottista"
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/11/2005
Da
Messaggi: 341
Offline
concordo con quanto gia detto, quando una parte di individui diventa scomoda bisogna etichettarla, è sempre stato cosi, dalle streghe a chi ne ha piu' ne metta...
Inviato il: 8/3/2007 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: "Non sono un complottista"
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Noi interferiamo nei complotti,potremmo chiamarci
catches 'plotters (cacciatori di complotti) non sò se è giusto così in inglese,però fà figo
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/3/2007 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: "Non sono un complottista"
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Noi interferiamo nei complotti,potremmo chiamarci
catches 'plotters (cacciatori di complotti) non sò se è giusto così in inglese,però fà figo


PlotBusters!

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 9/3/2007 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "Non sono un complottista"
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
La parte peggiore della parola "complottista" è il suffisso -ista.
Che rimanda ad una ideologia (es: comunista, fascista,nazista...).
Mentre chi si pone dubbi e domande, crea indagini, non è seguace di un'ideologia.
(Complottista assomiglia molto, nelle genesi semantica, a "scientista". Soi creano ideologie là dove non ci sono, per ridurre il tutto all'idea di fanatici dogmatici, quando la realtà è ben diversa.)
Inviato il: 9/3/2007 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: "Non sono un complottista"
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
La parte peggiore della parola "complottista" è il suffisso -ista.
Che rimanda ad una ideologia (es: comunista, fascista,nazista...).
Mentre chi si pone dubbi e domande, crea indagini, non è seguace di un'ideologia.
(Complottista assomiglia molto, nelle genesi semantica, a "scientista". Soi creano ideologie là dove non ci sono, per ridurre il tutto all'idea di fanatici dogmatici, quando la realtà è ben diversa.)


Si potrebbe allora adottare un nuovo suffisso chessò:

complottàno, che rimanda al giusto luogo i creatori di complotti.

Lo tolgo?
_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 9/3/2007 12:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: "Non sono un complottista"
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
quando una parte di individui diventa scomoda bisogna etichettarla
L'etichettatura serve per risaltare le caratteristiche che rendono l'individuo diverso... per poterlo meglio additare e isolare (ah! beata ignoranza)... se non sono terroni sono extracomunitari... se non sono hacker sono cracker... se non sono bianchi sono colorati... se non sono cristiani sono (a voi la scelta...) se non riusciamo a etichettarli perchè sono troppo simili a noi allora li definiamo PAZZI... tutto pur di rendere l'individuo scomodo diverso...
Ma in un sito come questo con tanti individui "acculturati" ci fermiamo all'apparenza?! al sillogismo spicciolo di un termine?! mi chiamino pure complottista la sostanza non cambia... l'ignoranza (quella vera, non filosofica) sta in chi usa tale termine nel solo tentativo di offendere (e cadono male, vero?) o di esorcizzare la verità, oserei dire peggio per loro.
Non c'è peggior cieco... (devo averlo già letto da qualche parte )
Definitemi pure complottista
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 10/3/2007 10:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: "Non sono un complottista"
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
mi chiamino pure complottista la sostanza non cambia

Non sono daccordo, è come dire: uso il "Ke" piuttosto del "Che", la sostanza non cambia. Invece cambia tutto e fa parte del processo di imbarbarimento. Usi il "Ke"? Ci deve sempre essere qualcuno che ti dice in faccia quanto sei ignorante; Infatti...
Citazione:
l'ignoranza (quella vera, non filosofica) sta in chi usa tale termine nel solo tentativo di offendere

Ma se tale termine diventa "sinonimo di..." e viene raccolto dalla massa che poi lo usa per identificare appunto una categoria di persone, siamo oltre la semplice ignoranza del singolo e questo non lo accetto. Perchè poi, il passo dal diventare un nuovo termine inserito nei vocabolari come è accaduto a tante parole di origine anglosassone è breve.

Questa "etichetta" così come tutte le etichette non va accettata ma respinta con forza, sottolineando l'ignoranza di chi la usa (ormai anche presunti acculturati come giornalisti e politici) in quanto termine creato ad hoc proprio per questo scopo.
_________________
Inviato il: 10/3/2007 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: "Non sono un complottista"
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Credo che dovremmo cercare un nuovo termine per definirci, e divulgarlo.

Credo che dovremmo smettere di cercare di definirci, di autolimitarci, di incastarci da soli in un angoletto buio.

Siamo persone, e già come definizione mi va stretta.
Inviato il: 10/3/2007 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: "Non sono un complottista"
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Credo che dovremmo smettere di cercare di definirci, di autolimitarci, di incastarci da soli in un angoletto buio.

Probabilmente hai ragione, il mio intento aprendo questa discussione, non è quello di autolimitarci,cercare di definirci si, anche se in fin dei conti convengo con te che non è la priorità e se deve portarci a "incastarci da soli in un angoletto buio" , meglio chiudere quì la discussione.
Ciao Roberto.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 12/3/2007 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: "Non sono un complottista"
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Noooooooo

Non volevo chiudere la questione, ma anzi rilanciarla. Perdona la brevità, ma di solito posto (di nascosto) dal lavoro, e quindi devo essere veloce
Inviato il: 12/3/2007 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: "Non sono un complottista"
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
In effetti trovo il sostantivo "complottista" alquanto sgradevole, totalmente inadeguato a rappresentare qualcosa o qualcuno, buono solo per rimpinguare la folta schiera di nelogismi idioti che si propongono di abbruttire il lemmario italiano.

Condivido Pausania, siamo persone che cercano di ragionare con la propria testa e questo solo proponimento è di per sè stesso bellissimo.
_________________
il corrosivo
Inviato il: 12/3/2007 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: "Non sono un complottista"
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Ho interpretato male il tuo pm in effetti Siamo persone, e già come definizione mi va stretta siamo in sintonia.

L'idea di aprire questa discussione mi è venuta perchè anche noi ci siamo ormai abituati
a chiamarci per quello che non siamo.

Trovo ogni giorno che passa sempre più giusta la "politica di lc" di non schierarsi, ma di conoscere informarsi e di "esporre le Proprie idee","i cambiamenti nascono dal basso" è stato detto, o qualcosa di simile, quoto al 100%.

Per quanto sembri effimero, "il definirci correttamente",almeno tra noi, potrebbe essere un piccolissimo passo in avanti.

Roberto
p.s. testa che da troppo poco tempo ha iniziato ha pensare
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 13/3/2007 9:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: "Non sono un complottista"
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
-Zitta che sei un complottista!
Fanculo sono una PlotBusters e tu sei un affossatore di verità

- Zitta che sei una complottista!
Guarda che i complotti li fanno gli altri,quelli che tramano nell'ombra,io cerco solo di scoprirli!

Si fà prima e si destabilizza la prima versione o la seconda?
E' inutile dire che bisogna rifiutare le etichette,visto che ci viviamo in mezzo da sempre,quindi meglio rispondere a tono prendendo per il culo,o no?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/3/2007 9:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA