Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  Storia di una Tossica... il Ritorno Dall' Oblio

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  music-band
      music-band
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
E naturalmente, non sono d'accordo con l'osservazione di musicband, che sembrerebbe voler ribaltare la situazione, trasferendo i preconcetti dalla parte opposta

Qui nessuno tenta di ribaltare un bel niente, La situazione non è semplicemente mai stata ribaltata a meno che non ti arroghi tu il diritto di decidere chi ha ragione o torto, e in ogni caso non è mai stato questo il punto. Quindi la tua volontà di continuare a polemizzare è fuori luogo, visto che il mio post è sufficentemente chiaro e non ho tirato in ballo nessuno, ne tantomeno ho parlato di esperienze di vita vissuta o di sensazioni; ho parlato a titolo personale autocitandomi.
_________________
Inviato il: 5/4/2007 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#92
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Senti, musicband, non e' che ogni volta uno non e' d'accordo con te puoi liquidarlo come "polemicista", lo sai, vero? (... o lo fai solo con me?).

Citazione:
La situazione non è semplicemente mai stata ribaltata a meno che non ti arroghi tu il diritto di decidere chi ha ragione o torto

Interessante... :
"...NON E' MAI STATA RIBALTATA..."
Cioe', ti stai arrogando il diritto di decidere che ho torto...
Non ti pare in contraddizione?

Citazione:
Quindi la tua volontà di continuare a polemizzare è fuori luogo, visto che il mio post è sufficentemente chiaro e non ho tirato in ballo nessuno, ne tantomeno ho parlato di esperienze di vita vissuta o di sensazioni

No, quello l'ho fatto io, sia prima, che ora, e lo facevo per giustificare la mia contrapposizione alla tua opinione... quella che, non so perche', tu stia chiamando polemica ( ... a meno che, tu non sia convinto che ogni opinione diversa dalla tua sia: "Polemica"... ).

Citazione:
ho parlato a titolo personale autocitandomi.

A titolo personale hai giudicato arrogandoti il diritto di veto sulla discussione scelta da lilian (autrice del 3d).

E' stato, anche, fatto (da altri) pregiudicando dei propositi che possono essere pure non inerenti con il messaggio sulla tossicodipendenza ma che non possono essere separati all'interno dell'individuo (lilian) che li esternava.
Il pregiudizio sta nel non valutare possibile una necessita' portata avanti su piu' fronti:
l'esternare la propria situazione, accennandone l'iter, e il proprio bisogno di esprimersi attraverso il proprio hobby (lo scrivere, nella fattispecie).
Si e' giudicata, in maniera, forse, troppo superficiale, la situazione come una azione subdola (ovvero, scegliere apposistamente un tema "pesante" come la tossicodipendenza per i propri scopi esibizionistici), quando sarebbe bastato pensare che chi scrive, di solito, scrive di cose autobiografiche (tutto sommato legate alla propria coscienza o alla propria esperienza diretta).
Inoltre, non vedo che problema ci sia visto che siamo nei forum :
"Esperienze e Riflessioni".

Hanno prevalso le Esperienze, con poche Riflessioni, a mio avviso, in quegli utenti... compreso te, che ti esprimi con il tono, paternale, di un Supervisore.

mc
Inviato il: 5/4/2007 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tccom
      tccom
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#93
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2005
Da civitavecchia
Messaggi: 903
Offline
ciao music
Citazione:
Se volevi "le coccole" allora avresti dovuto evitare un'esibizione letteraria e artificiosa come primo approccio.

a me è questa che non mi torna...esibizione letteraria e artificiosa...perchè?
Mi ricorda quando andavo in comitiva ed ero l'unico a parlare una parvenza d'italiano: mi guardavano strano...mah...
magari quello era il modo in cui Lilian sentiva di dover esternare la sua esperienza...se devo raccontare una barzelletta ci infilo pure due parolacce...se devo raccontare la fine di un incubo uso dei termini e un modo di scrivere più..."onirico" và! passami il termine

Citazione:
Se mi permetti un piccolo consiglio: dovresti smetterla di sputare tu giudizi e sentenze sul prossimo

...appena creato il tred è stata accusata di esibizionismo, edonismo, coccolismo...

in sostanza secondo me mc ha ragione: gli utenti citati sono stati ingiustificatamente aggressivi e lo stile usato nel raccontare l'esperienza ha, forse, toccato corde molto particolari di alcune personalità...

ciao
_________________
...gli Stati Uniti non ci hanno guadagnato nulla dall'11 settembre (c'è bisogno di dirlo?)...[].... Ragioniamo: chi ci guadagna quando piove? i produttori di ombrelli. Da questo si deduce che i produttori di ombrelli controllano la pioggia.
Inviato il: 5/4/2007 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#94
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Ciao mc, ciao tccom,

mc.... Certo che sei un bel personaggio, adesso sarei quello che accusa gli altri di polemizzare quando non sono daccordo con il mio pensiero... Poi ovviamente sono sempre io a girare le frittate.

Allora, mi auguro di non dover arrivare al: "Io provare spiegare te... Tu provare capire me..."
Io non mi arrogo alcun diritto di decidere un bel niente e fino a prova contraria le accuse di ipocrisia sono volate solo da una parte, quella cioè che ha preso le difese, se vogliamo usare questa pessima definizione, di Lilian.
Ora, io continuo a parlare per me stesso e non per gli altri quando dico che ho espresso il mio pensiero, come ognuno qui dentro esprime il suo commentando. Non ho tirato in ballo problematiche sul mondo della droga... Ho semplicemente espresso la mia opinione sul pezzo postato... Ora, e rispondo anche a tccom che non ha compreso il mio "artificioso e compiaciuto", ho detto questo perchè sono stato uno sceneggiatore per 15 anni occupandomi di narrativa e so riconoscere un buon racconto da uno mediocre; E dal racconto di Lilian traspare la sua volontà di colpire il lettore con la sua abilità letteraria, che però si manifesta in delle forzature verbali e figure stereotipate in questo tipo di racconti che ottengono l'effetto opposto; quello cioè di non conferire emotività e veridicità al racconto facendolo risultare artificioso e rivelando la sua natura di esercizio letterario. Quindi il tentativo di trasmettere la sua personale esperienza fallisce perchè la ricerca della velleità artistica del pezzo lo rende artificioso così come le forme poetiche usate lo rendono compiaciuto.

Il secondo post di Lilian non ha fatto che confermare tutto questo.

Ricapitolando, io non ne ho fatta una questione di droga, di emarginazione, di ipocrisia o quant'altro. Ho semplicemente espresso il mio pensiero, sulla presentazione dell'utente Lilian con un pezzo che conteneva un cartello grande come una casa per dire: "Guardate quanto sono brava a scrivere". Cozzando soltanto poco dopo con un post emotivo e diretto.
I successivi sviluppi e comportamenti credo abbiano ben poco da commentare.

Il mio ultimo e recente mesasaggio rivolto a Lilian mi sembra comunque sufficentemente chiaro e volto a finirla con le polemiche.

Poi... Se quello che vi preme è una discussione sulla problematica della droga o su come la pensa la gente a riguardo se ne può discutere, ma finiamole di attribuire pensieri e parole a persone che non li hanno espressi.

tccom, parli delle invettive; è vero ci sono state reazioni emotive e forti, ma allora, e credo che su questo concorderai, si poteva semplicemente rispondere a quelle, in fondo, almeno gli anziani di luogocomune dovrebbero saperle queste cose; com'è invece che sistematicamente si creano gli schieramenti generalizzando subito e dividendo il sito in ipocriti e difensori dei più deboli?
Se qualcuno dice: Che palle sti tossici, a me hanno fatto fuori mia sorella... Gli si può semplicemente dire che le sue considerazioni non hanno nulla a che vedere, nè con la storia postata da lilian, ne con la discussione che si è sviluppata sul racconto senza per questo creare subito la curva nord e quella sud.
_________________
Inviato il: 5/4/2007 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#95
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
lilian, cortesemente, mi ha chiesto di non continuare per evitare "zuffe".
Accolgo il suo invito, pur ritenendo che dovremmo continuare...

A musicband:
capisco meglio la tua opinione, e rimango della mia.
Grazie, per il chiarimento.

ciao

mc
Inviato il: 5/4/2007 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tccom
      tccom
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#96
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2005
Da civitavecchia
Messaggi: 903
Offline
Citazione:
tccom, parli delle invettive; è vero ci sono state reazioni emotive e forti, ma allora, e credo che su questo concorderai, si poteva semplicemente rispondere a quelle, in fondo, almeno gli anziani di luogocomune dovrebbero saperle queste cose; com'è invece che sistematicamente si creano gli schieramenti generalizzando subito e dividendo il sito in ipocriti e difensori dei più deboli?

no...
però diciamo le cose come stanno...
qui nessuno ha generalizzato...mi sono "appiccicato" con Pike per dei motivi ben precisi e a parte l'accusa di cinismo, si è anche passati sul fatto delle esperienze personali.
E non ho fatto neanche il difensore dei più deboli...anche perchè una che esce da una cosa così...
ho soltanto fatto un'appunto a qualcuno sul modo di affrontare la questione, e a te ho chiesto perchè lo scritto di Lilian avesse sucitato le sensazioni che descrivevi.
Come mc anchio resto della mia; anceh se capisco cosa vuoi dire, secondo me non era questo il caso. E anche se lo fosse stato, non c'era bisogno di partire in quarta come Cassandra e Pike ad esempio.
Citazione:
Se qualcuno dice: Che palle sti tossici, a me hanno fatto fuori mia sorella... Gli si può semplicemente dire che le sue considerazioni non hanno nulla a che vedere, nè con la storia postata da lilian, ne con la discussione che si è sviluppata sul racconto

che è quello che io ed mc abbiamo sottolineato a Pike e Pax...

In fin dei conti capisco di poter aver fatto un'errore di valutazione: qunato, infatti, si può prescindere dalle proprie esperienze personali per rapportarsi con una cosa del genere?

ciao
_________________
...gli Stati Uniti non ci hanno guadagnato nulla dall'11 settembre (c'è bisogno di dirlo?)...[].... Ragioniamo: chi ci guadagna quando piove? i produttori di ombrelli. Da questo si deduce che i produttori di ombrelli controllano la pioggia.
Inviato il: 5/4/2007 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#97
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
capisco meglio la tua opinione, e rimango della mia. Grazie, per il chiarimento


Grazie a te, l'importante comunque è capirsi, perchè il rispetto delle opinioni è sacrosanto quando non si trasformano in pregiudizi infondati.

Citazione:
però diciamo le cose come stanno...qui nessuno ha generalizzato...


Aspetta tccom, io non ho rivolto un'accusa a te in particolare, non mi fraintendere, però non puoi dirmi che non si è generalizzato.... Infatti
Citazione:
Come hanno il mio disprezzo coloro i quali non ti vedono come un essere umano coraggioso

questa citazione è arrivata da mc dopo l'uscita di cassandra, se ti rileggi gli interventi puoi vedere come si sposta quasi subito il tema relativo al post di Lilian per abbracciare quello del problema della droga e dell'ipocrisia della gente.

Ora, se vuoi possiamo dibattere sulla giustificazione o meno dell'intervento di Cassandra, ma non dimenticare che prima di quell'intervento era arrivato il mio seguito da quello di fiammifero, e in un attimo siamo diventati "quelli contro", quelli che "non capiscono". A me onestamente questo non va giù per i motivi che ti ho spiegato precedentemente.

Citazione:
qunato, infatti, si può prescindere dalle proprie esperienze personali per rapportarsi con una cosa del genere?

Hai ragione, ma è per questo che non mi sono sognato di giudicare la condizione di Lilian ma ne ho fatto una questione di metodo relativa allo scritto da lei postato. Quello per me è e resta un piccolo atto di esibizionismo che nulla toglie alla gravità della situazione o alla persona Lilian e nemmeno mette in dubbio la sua storia. Spero si sia capito perchè sono sfinito...
_________________
Inviato il: 5/4/2007 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tccom
      tccom
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#98
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2005
Da civitavecchia
Messaggi: 903
Offline
Citazione:
ne ho fatto una questione di metodo relativa allo scritto da lei postato.

I understand...
Citazione:
Spero si sia capito perchè sono sfinito...



partita tirata...
_________________
...gli Stati Uniti non ci hanno guadagnato nulla dall'11 settembre (c'è bisogno di dirlo?)...[].... Ragioniamo: chi ci guadagna quando piove? i produttori di ombrelli. Da questo si deduce che i produttori di ombrelli controllano la pioggia.
Inviato il: 5/4/2007 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#99
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
L'effetto da prima donna l'ha ottenuto,poi dopo si presenta sommariamente e su richiesta di music-band, che ho subito appoggiato,poi si scatena la bagarre perchè logicamente la tematica droga non mette tutti d'accordo,apre un nuovo forum a cazzo di cane e cancella ill primo,francamente a me è sembrato da subito un tizio/a provocatore,che non ha un cazzo da fare e che vuole sondare le sue velleità da scrittore e o /scrittrice.
E' già da tempo che segnalo che stiamo diventando una vetrina,e soprattutto in" momenti caldi politici" sotto attacco di pseudo militanti di una o l'altra componente politica e/o religiosa.
Francamente il suo comportamento non ha fatto altro che avvalorare la mia ipotesi.
Sul sito non c'è scritto " vigna dei cojoni" per me quindi,da dove è venuta se ne può anche andare,a prescindere se è tossica ,o malata terminale o qualche altra etichetta che io odio,e dovrebe essere noto a tutti se mi si legge. Se rimane è ben accetta,ma non può tirare il sasso e nascondere la mano Personalmente non ho espresso giudizi sulla persona,ora mi permetto di dire che la stessa è ancora nel tunnel del suo egocentrismo e deve ancora crescere .
Straquoto ancora una volta music-band
E poi,l'iscrizione e primo post è il 1/4 non può essere un pesce d'aprile?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 5/4/2007 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#100
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Se qualcuno dice: Che palle sti tossici, a me hanno fatto fuori mia sorella...

E' interessante vedere come c'e' gente che dopo un paio di interventi prende posizione da una parte o dall'altra (e chi non ci sta, a questa partizione, giustamente, come music-band, lo relegano da una parte ugualmente contro la sua volonta') e proseguono indefessi a "difendere" non qualcosa, ma precisamente qualcuno, impegnati in una gazzarra in bande, bande che sono in genere "i nostri" contro tutti quelli che non sono "i nostri".
Quindi se io dico che hanno fatto fuori mia sorella - E CHE SECONDO ME POTREBBERO EVITARE DI VENIRE QUI A FARCI SAPERE QUANTO SONO BRAVI - la mia e' una considerazione personale, quella di chi ci ha messo al corrente di una sua storia personale no.
Ogni mezzo e' valido per annientare in "non nostri" - accuse di cinismo, cattiveria, ignoranza, ma mai una risposta coerente a quel che si scrive.

Questo non e' il LC in cui pensavo di essere.

Finita la considerazione estemporanea, per quelli che siano interessati allo scambio di idee ed esperienze, rispondero' a quel che si e' detto evitando di fare caciara.
Citazione:
Ma davvero possiamo prendercela con TUTTI quelli che bevono, più o meno abitualmente, o che addirittura sono riusciti a superare la loro dipendenza? E vogliono condividere con noi il momento di gioia?

No, naturalmente. Ma se lo sbevazzone si automitologizza e viene a cercare consensi nel farci sapere quanto e' stato bravo, lo si rispedisce da dove arriva facendogli presente quello che hanno dovuto sopportare gli altri mentre non era "bravo". E gli ubriaconi non debbono procurarsi centinaia di euro al giorno per alimentare il loro vizio e neanche alimentare un mercato nero, quindi i problemi che creano sono decisamente di un'altro tipo. Inoltre non e' vero che l'ubriaco e' una categoria protetta: vedi un ubriaco e ti fa schifo e pieta', un essere senza volonta', vedi un eroinomane e subito scatta la manfrina del come e' duro uscirne perche' e' la droga che gli fa fare questo e quello. Il fatto che lo stato ci lucri non protegge la categoria, semmai il contrario: lo stato non cerca di guadagnarci con la disintossicazione, sono tutti cavoli suoi, in genere - della serie vai dagli alcolisti anonimi.
Citazione:
Per esperienza la maggior parte delle persone ex-eroinomani che ho conosciuto, non rubavano, ne uccidevano, ma di solito, o spacciavano o si prostituivano

E hai detto niente: propagavano il vizio creando altri disgraziati.
Citazione:
scusa ma che centra con qualcuno che ha deciso di smettere?

C'entra solo se ce la mena con frasi retoriche, un'alta considerazione di se stesso in quanto ex-tossico (percio' piu' esperto della vita e piu' bravo perche' ha sperimentato e ha smesso), e cavolate varie ed assortite della serie "guerriero" e "cani blu".
Citazione:
E' come se mi mettessi a parlare del mondo della prostituzione in un forum sulla maternita'

E sarei io che sproloquio, eh? Incredibile, ma il pudore?
Citazione:
..non capisco, poi cosa ci sia da incazzarsi...

Neanche io francamente, visto che all'insulto gratuito non ci sono arrivato io.
Citazione:
Hai mai visto uno che "con l'influenza" grida come un porco scannato? o che sfascia tutto quello che gli capita a tiro? o che picchia madre padre fratelli e chiunque gli si para davanti?

No, non ho visto gente che abbia avuto la faccia tosta di usare l'influenza come scusa per farlo comunque.
Io di questi frangenti ne ho visti (molto piu' da vicino di quanto mi farebbe piacere ricordare, essendo stato uno dei parenti), ma ho visto anche che magicamente se non si puo' prendersela con i mobili (in genere non suoi) e con la famiglia (in genere piu' deboli) e che "non ce n'e'", magicamente non si ulula e malmena piu' nessuno, e ci si sente anche molto meglio. Constatato personalmente.
Inoltre parecchi amici che hanno semplicemente smesso (e che vedevo costantemente), non hanno fatto niente del genere, perche' "volevano" smettere.
Citazione:
quella da cocaina mi è stata descritta come dei fortissimi dolori ai reni e alla schiena

Se tu dai retta a quello che questa categoria di persone dice, stai fresco.
La verita' e' che la dipendenza da cocaina non da' pressoche' alcun effetto fisiologico, tanto che per lungo tempo si e' parlato della cocaina come droga che non dava dipendenza, ed in un certo senso e' vero - a meno che non si consideri anche LC una droga. Ma siamo alle solite, debbono farti capire sempre quanto sono bravi loro: chiedete al pescivendolo se il pesce e' fresco...

Citazione:
Forse è il caso che ti documenti in modo più approfondito

Gia' fatto. E non sui libri.
D'altronde e' lo stesso con il fumo: la dipendenza da tabacco e' una favola. Si puo' smettere, sempre che lo si voglia, di fare qualsiasi cosa. Potranno esserci dei sintomi passeggeri sgradevoli (prova a digiunare), ma e' sempre la nostra mente a tenderci tranelli: se uno pensa che il suo momentaneo stato di benessere sia piu' importante della sua famiglia (la desensibilizzazione dei sentimenti e' concomitante - causa ed effetto contemporaneamente - di ogni "dipendenza"), picchiera' la famiglia, se pensa che il mondo gli debba qualcosa (ragionamento infantile diffusissimo), urlera' come una bestia al macello.
Citazione:
Parlavi di furti inevitabili, di brutture, di cattiveria...

Parlavo di gente che antepone il proprio vizio a QUALUNQUE ALTRA COSA, come i cosiddetti tossicodipendenti. Se non fosse cosi', non si considererebbero tossicodipendenti. Il resto e' conseguente.

So di non esprimere opinioni allineate al pensiero dominante del momento e francamente me ne frego: queste opinioni sono maturate in anni di osservazioni e coinvolgimento personale.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 5/4/2007 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tccom
      tccom
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#101
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2005
Da civitavecchia
Messaggi: 903
Offline
Citazione:
Ogni mezzo e' valido per annientare in "non nostri" - accuse di cinismo, cattiveria, ignoranza, ma mai una risposta coerente a quel che si scrive.

Questo non e' il LC in cui pensavo di essere.

Qual'è l'LC su cui pensavi di essere?
Quello dove si accoglie uno che viene a raccontare la propria storia con scetticismo e sospetto di "ricerca di pacche sulle spalle"?
Meno male che non è tutto qui.
Fine della mia considerazione personale.
Citazione:
No, non ho visto gente che abbia avuto la faccia tosta di usare l'influenza come scusa per farlo comunque.

???
mah
Citazione:

Io di questi frangenti ne ho visti (molto piu' da vicino di quanto mi farebbe piacere ricordare, essendo stato uno dei parenti), ma ho visto anche che magicamente se non si puo' prendersela con i mobili (in genere non suoi) e con la famiglia (in genere piu' deboli) e che "non ce n'e'", magicamente non si ulula e malmena piu' nessuno, e ci si sente anche molto meglio. Constatato personalmente.

Abbiamo risolto i problema delle tossicodipendenze: non esistono; possiamo informare muccioli e gli altri.
Io sono contento per te, Pike, che hai visto risolversi le cose magicamente...ma ti riporto sul pianeta terra, e t'informo che la magia è una cosa molto rara; e agli spettacoli di magia sono pochi quelli che hanno il privilegio di assistervi.
Constatato personalmente
Citazione:
Se tu dai retta a quello che questa categoria di persone dice, stai fresco.

Senti...ma mi dici quale sarebbe "questa categoria di persone"?
Citazione:
La verita' e' che la dipendenza da cocaina non da' pressoche' alcun effetto fisiologico

ma mi dici perchè i lragazzo con cui ho parlato mi avrebbe dovuto raccontare dellle cazzate? non era un politico
e quando parlavamo mi sembrava molto serio.
Scusa se te lo dico, ma dire "ma lascia perdere quello che ti dicono, sono dei poveri cazzari", non mi sembra un'atteggiamento di apertura mentale.
Quasi come quelli che dicono che con Jones non si parla perchè diceva che Gesù si era fatto un viaggetto negli states...su...
Citazione:
So di non esprimere opinioni allineate al pensiero dominante del momento e francamente me ne frego: queste opinioni sono maturate in anni di osservazioni e coinvolgimento personale.

Francamente penso che il ruolo di "solo contro tutti"...ti piaccia da morire
_________________
...gli Stati Uniti non ci hanno guadagnato nulla dall'11 settembre (c'è bisogno di dirlo?)...[].... Ragioniamo: chi ci guadagna quando piove? i produttori di ombrelli. Da questo si deduce che i produttori di ombrelli controllano la pioggia.
Inviato il: 6/4/2007 10:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#102
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Se c'è una cosa che detesto con tutte le mie forze è il cinismo.

E qui ne ho visto a badilate.

Visto che questo è il topic del "non le mandiamo a dire" volevo aggiungere questa mia considerazione.
La reazione dimostrata nei confronti di lilian è stata riprovevole perchè si è subito giudicato la sua persona.

Ho visto molti giudizi, molte sentenze, molto "moralismo".
Molto cinismo.
Aria cattiva.

Ed ora una considerazione più ampia.
ci occupiamo tutti i giorni, noi da queste parti, di complotti, ladri, assassini, sfruttatori, parassiti della società.
Ciò indurisce l'animo, per fronteggiare tutto questo inevitabilemnte ci si "incattivisce".

Ma mai, e poi MAI, bisogna ritornare questo astio accumulato verso chi non c'entra nulla.
Finchè ci sarà cinismo in noi contribuiremo alla disfatta di questo mondo.

Scusate la "paternale".

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/4/2007 11:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#103
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Santa, Santaaa... OLE'!!

mc
Inviato il: 6/4/2007 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#104
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
...qualcuno l'ha detto finalmente che qui c'è un'arietta fresca... di seria cattiveria..

Poi che si cerchi vetrina forse anche quello è vero, il sito è decisamente frequentato, ma sinceramente non capisco come si faccia a cercarsi un palcoscenico dietro un nick

Comunque un po' sustosetta (suscettibile) la ragazza, togliere così un testo di apertura , insisto scritto bene, vero o falso che fosse, è stato come mandare all'aria tutti gli altri post, lo trovavo scorretto, cara Lilian!
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 6/4/2007 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#105
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:

[...]

Scusate la "paternale".

Blessed be


quoto.
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 6/4/2007 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#106
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Qual'è l'LC su cui pensavi di essere?

Quello "ognun per se e Dio con tutti" dove si esaminano gli interventi secondo la propria esperienza, cultura ed idee.
Citazione:
Abbiamo risolto i problema delle tossicodipendenze: non esistono; possiamo informare muccioli e gli altri.

Loro lo sanno gia', ma non penserai mica che lo ammettano?
Citazione:
mi dici quale sarebbe "questa categoria di persone"?

Nessun problema: se non si fosse capito, quelli che fanno di un vizio, abitudine o preferenza il centro della loro vita e che pensano che questo li renda delle persone speciali che non debbono rendere conto agli altri dei loro atti, anche quando influiscono sulla vita degli altri. Come vedi una nutrita schiera. Non puoi fidarti di quello che dicono perche' giustificheranno sempre, con qualsiasi mezzo il loro vizio, abitudine o preferenza, per quanto immotivata, ripugnante o deleteria. Con questo ho risposto anche al perche' i "fatti" raccontati da alcune persone sono da prendere con le molle, almeno quando si parla della loro ossessione (che anche in quanto ex ossessione sempre ossessione rimane). Poi di quel tale puoi senz'altro fidarti quando parla di altre cose, immagino.
Potrei dirti che smettere di fumare sigarette da delle ripercussioni fisiche, c'e' gente che lo sostiene. Io fumavo dalle 50 alle 60- sigarette al giorno: sono tutte balle. Ho smesso da un giorno all'altro e non mi e' successo niente.
Gente che si faceva tutti i giorni per anni ha smesso da un giorno all'altro e non e' successo niente.
Non ho mai, mai sentito di NESSUNO che abbia avuto problemi smettendo di tirare cocaina, come non ci sono problemi con la canapa.
Qui da me, gli alcolizzati li arrestano e li mandano in galera, a volte per mesi, se recidivi. Non ci sono medicinali per le crisi di astinenza. Cosa succede? Niente, tranne che quando escono di galera sono in buona forma fisica e mentale. Non ci sono altresi' cure di disintossicazione per cocainomani o per consumatori di cannabis: inutile dire che non succede niente, stanno benissimo.
Sai perche' non lo fanno con gli eroinomani? Perche gli eroimnomani sono cosi' fessi ed avidi (in generale, mica tutti) che quando escono magari si fanno le stesse dosi di prima di essere arrestati, cosi' ci rimangono: percio' la politica e' di mantenere gli eroinomani tali, se non c'e' tempo per il consulente che gli prepari un piano di disintossicazione assolutamente inutile a spese del contribuente. In genere chi lo fa lo fa per uscire prima per buona condotta.
Citazione:
ci occupiamo tutti i giorni, noi da queste parti, di complotti, ladri, assassini, sfruttatori, parassiti della società

Appunto, gente che rastrella con ogni mezzo grosse cifre per mantenere il proprio stile di vita. Non vedo differenze.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 6/4/2007 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lilian
      Lilian
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#107
So tutto
Iscritto il: 1/4/2007
Da
Messaggi: 12
Offline
Citazione:
music-band ha scritto:

E dal racconto di Lilian traspare la sua volontà di colpire il lettore con la sua abilità letteraria, che però si manifesta in delle forzature verbali e figure stereotipate in questo tipo di racconti che ottengono l'effetto opposto; quello cioè di non conferire emotività e veridicità al racconto facendolo risultare artificioso e rivelando la sua natura di esercizio letterario. Quindi il tentativo di trasmettere la sua personale esperienza fallisce perchè la ricerca della velleità artistica del pezzo lo rende artificioso così come le forme poetiche usate lo rendono compiaciuto.


Forzature verbali? figure stereotipate? Cioè tu mi stai dicendo che il racconto che ho scritto viene messo in discussione per la forma che ho voluto dare, perchè è scritto troppo bene? Molti si chiedono addirittura se sia vero o fonte di fantasia.. Mi chiedo il perchè di questo, giungo però alla conclusione che si generalizzi la figura del "tossico dipendente" magari si pensa che tutti arrivino da una condizione sociale sfavorevole, che la figura del "Drogato" sia di per se uno sbandato, emarginato, privo di qualsiasi tipo di cultura, uno zoticone incapace di formulare una frase di senso compiuto. Cosa rende il mio racconto poco sofferto? Cosa lo rende inveritiero? Io mi sono espressa nella unica maniera possibile, ho accentuato nell' unica maniera che conosco la fase oscura della disintossicazione e continuo a non capire questa ostilità.

Citazione:
Hai ragione, ma è per questo che non mi sono sognato di giudicare la condizione di Lilian ma ne ho fatto una questione di metodo relativa allo scritto da lei postato. Quello per me è e resta un piccolo atto di esibizionismo che nulla toglie alla gravità della situazione o alla persona Lilian e nemmeno mette in dubbio la sua storia. Spero si sia capito perchè sono sfinito...


Lo hai fatto invece, hai messo in dubbio la mia personale esperienza, l' hai sminuita dandomi solo ed esclusivamente dell' esibizionista, non hai nemmeno preso in considerazione il senso d' angoscia che provavo mentre appunto scrivevo il mio racconto... non hai pensato che proprio le emozioni che provavo mi hanno suscitato il metodo che ho usato?

Citazione:
fiammifero scrive:

francamente a me è sembrato da subito un tizio/a provocatore,che non ha un cazzo da fare e che vuole sondare le sue velleità da scrittore e o /scrittrice.


Stesso identico discorso vale anche per te, chi ti dice che le mie doti da scrittrice non le abbia già sondate? Ho dovuto trovare mille sfoghi, leggere dipingere, SCRIVERE... cazzi miei non ti pare? Come fai te a dire che non abbia scritto un libro e magari pubblicato.
Con che tipo di discernimento andrei io a decidere di postare un pezzo del genere proprio in un Forum come questo? Non sono una sprovveduta sappilo, semplicemente credevo foste tutti di ampie vedute... forse mi sbagliavo!!

Citazione:
PikeBishop scrive:

C'entra solo se ce la mena con frasi retoriche, un'alta considerazione di se stesso in quanto ex-tossico (percio' piu' esperto della vita e piu' bravo perche' ha sperimentato e ha smesso), e cavolate varie ed assortite della serie "guerriero" e "cani blu".


Invece ti dico che piccolo guerriero è proprio il termine adatto e qui non si parla di mitolomizzarmi, parlo della lotta contro la mia stesa mente che mi diceva ben altro durante la disintossicazione. Hai idea che cosa significhi battersi contro se stessi? "Cani in blu" semplicemente perche non hai nemmeno la minima idea di come trattino i tossicodipendenti in galera, spece se carcere femminile.

Citazione:
Non puoi fidarti di quello che dicono perche' giustificheranno sempre, con qualsiasi mezzo il loro vizio, abitudine o preferenza, per quanto immotivata, ripugnante o deleteria. Con questo ho risposto anche al perche' i "fatti" raccontati da alcune persone sono da prendere con le molle, almeno quando si parla della loro ossessione


Da un lato hai ragione ma questo avviene piu che altro per i sensi di colpa che si hanno verso gli altri, quelli che, come dici tu, mi hanno sopportata quando non ero "brava". E' difficile ammettere di aver sbagliato e questo avviene per tutti non soltanto per i tossici. Non per questo puoi mettere in discussione il mio vissuto l' ho trovato un attacco diretto alla mia persona.

Spero vivamente di esser stata capita una volta per tutte. Ripeto... Non era mia intenzione scatenare tutto questo e me ne dispiace ma certi chiarimenti andavano fatti
Inviato il: 7/4/2007 4:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#108
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Beh... Alleluia... Ho dovuto scrivere molti post prima che ti degnassi di rispondermi cara Lilian, ma alla fine, anche se hai preso solo un paio di frasi, lo hai fatto, e ti ringrazio di questo.

Spero tu non lo abbia fatto soltanto ora perchè è arrivata la paternale di Santaruina a darti forza, ma comunque sia vedo di risponderti.

Citazione:
Forzature verbali? figure stereotipate? Cioè tu mi stai dicendo che il racconto che ho scritto viene messo in discussione per la forma che ho voluto dare, perchè è scritto troppo bene?


Purtruppo lo hai cancellato, ma comunque, no, ho sempre e solo voluto dire che non è scritto bene. Risulta forzato, si nota la ricerca di uno stile (lo avevo già spiegato) per questo non raggiunge lo scopo di trasmettere l'emotività che dici di averci messo.
Io davvero non capisco se è così difficile comprendere tutte le spiegazioni che ho dato finora, oppure se mi attribuisci generalizzazioni che non ho mai fatto di proposito.

La figura del tossico? Posizione sociale sfavorevole? Etc. Etc. Etc.? Chi ha mai parlato di tutto questo, scusa? Te lo ripeto per la centesima volta: Io ho criticato il tuo pezzo dal punto di vista letterario, non la tua condizione ne quella di tutti i tossicodipendenti, e non c'è alcuna ostilità in me.

Ma mi chiedo: tu sei in grado di difendere il tuo scritto argomentando sullo scritto stesso e non portando continuamente il discorso sulle generalizzazioni, il problema dei tossici o la presunta ipocrisia del tuo interlocutore?

Citazione:
hai messo in dubbio la mia personale esperienza

Assolutamente no, nemmeno ti conosco.

Citazione:
l' hai sminuita dandomi solo ed esclusivamente dell' esibizionista

Si, ho detto che il pezzo è compiaciuto e sembra un piccolo esercizio di esibizionismo, E credo che in questo caso, semmai, sei stata tu stessa a sminuire la tua esperienza.

Citazione:
non hai pensato che proprio le emozioni che provavo mi hanno suscitato il metodo che ho usato?


No, e ti spiego perchè: il tuo secondo post rivela improvvisamente un modo di porti completamente diverso. Abbandoni gli schemi, la forma poetica, per gridare al mondo in modo diretto e con tanta semplicità: "sono libera, sono felice, Etc. Etc."
In quel momento, la tua natura, il tuo modo di porti e comunicare le tue emozioni è radicalmente cambiato. Anche da questo fatto si deduce che il tuo racconto è un esercizio letterario.

Però, guarda, fai bene attenzione a ciò che sto per dirti:

in merito al tuo racconto, ho detto quello che penso e credo di aver spiegato le motivazioni del mio pensiero in mille modi e fino alla nausea, quindi non ci spenderò più tempo.

In merito invece, alla tua questione personale di "individuo Lilian", per dimostrarti la mia buona fede ti dico questo:

se ritieni che il mio giudizio sullo scritto abbia esulato ben oltre il suo contensto arrivando a ledere la tua sensibilità; se ti sei sentita ferita nello spirito della tua persona, (non nell'orgoglio, sia chiaro) allora, in questo caso, ti porgo le mie scuse più sincere.
_________________
Inviato il: 7/4/2007 7:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#109
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Lilian,penso che prima di iscriverti e postare tu ti sia fatta un'idea di chi frequenta LC,quindi su 6700 persone,avresti dovuto mettere in conto che il tuo modo di porti di primo acchitto potrebbe aver potuto dare delle reazioni discordanti. Ed è quello che è accaduto.
A me come a Music-band non hai suscitato pathos,perchè più che esperienze personali dirette o indirette,sembrava uno sfoggio di retorica,troppo pieno di frasi ad effetto,insomma scritto bene grammaticalmente ma niente più,se non un autocompiacimento "letterario",e la riprova è stato il tuo post successivo che invece era vero,immediato,sentito e di tutt'altro stile,ecco perchè solo dopo ho espresso dei pareri personali,prima mi ero astenuta.
Se non riesci a vedere le differenze,è un tuo problema,se il tuo orgoglio è stato ferito non me ne può fregare di meno,perchè anche quest'ultima tua replica non fà altro che confermarlo.
Sappi e stampatelo in mente io non classifico le persone,le valuto per il loro essere,non per quello che dimostrano a differenza di te che ti sei etichettata tossica mentre sei solo una persona smarrita che ancora si è tolta il velo della commiserazione.
Pareri sempre personali scaturiti dal tuo modo di esprimerti contraddittorio.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/4/2007 9:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#110
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Hai idea che cosa significhi battersi contro se stessi?

Decisamente si.
E tanta altra gente che non ha dovuto necessariamente passare per quel tipo di esperienze: e' una costante della condizione umana - per i non decerebrati.
Citazione:
"Cani in blu" semplicemente perche non hai nemmeno la minima idea di come trattino i tossicodipendenti in galera, spece se carcere femminile.

Alla faccia della prevenzione e della generalizzazione: ora dal poliziotto della volante alla guardia carceraria passando per la sicurezza portuale e ferroviaria nonche' del supermercato e via divise elencando, tutti sono cani - me compreso, dunque.
Tra un latrato e l'altro, lasciami pensare che comunque molto dell'astio nei nostri confronti sta nel fatto che impediamo il felice proseguimento di un vizio (che, ammetto non e' giusto, dovremmo intervenire solo per reprimere gli effetti socialmente riprovevoli di quel vizio, non il vizio stesso).
Non sono mai stato in un carcere femminile in Italia e quindi non ne so niente. Sono stato qualche minuto in un carcere maschile e non mi e' piaciuto l'ambiente.
Ho una idea piuttosto precisa delle carceri in Inghilterra (che NON sono come nei films) e mi pare che trattino tutti alla stessa maniera - persin troppo bene, se me lo chiedi. Nonostante cio' anche qui si lamentano e, in questo caso, totalmente a sproposito.
Citazione:
E' difficile ammettere di aver sbagliato e questo avviene per tutti non soltanto per i tossici

Naturale, ma ritenersi diversi non aiuta certo, come non aiuta chiamarsi "tossici".
Citazione:
Non per questo puoi mettere in discussione il mio vissuto l' ho trovato un attacco diretto alla mia persona.

Metto in discussione cio' che mi pare piu' opportuno sulla scorta delle mie esperienze (che cavolo e' il "vissuto"?), anche senza necessariamente attaccare direttamente la tua persona, cosa che, se vai a vedere, non ho mai fatto.
Saluti da un cane blu, no anzi, nero.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 7/4/2007 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#111
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 873
Offline
Lilian, dopo aver scritto un racconto sulla figura del tossico, adesso scrivicene un altro sulla figura, che ne so...del depresso o dello sfruttato nel mondo del lavoro o di uno che vive sotto le bombe.

Dai, vediamo un po' come te la cavi adesso con questi temi visto che hai molti margini di miglioramento come scrittrice.
Inviato il: 7/4/2007 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  partynight
      partynight
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#112
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/11/2005
Da NE
Messaggi: 195
Offline
Scusate ma... di che racconto state parlando??
Inviato il: 13/4/2007 0:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gobbo
      gobbo
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#113
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2005
Da Neverland
Messaggi: 1347
Offline
Partynight ha scritto:

Citazione:
Scusate ma... di che racconto state parlando??


Di un racconto o storia vera che ha scritto l'utente Lillian ma che poi Lei/Lui stessa/o ha cancellato.

il gobbo
_________________
I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Inviato il: 13/4/2007 0:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio
#114
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Citazione:

gobbo ha scritto:
Partynight ha scritto:

Citazione:
Scusate ma... di che racconto state parlando??


Di un racconto o storia vera che ha scritto l'utente Lillian ma che poi Lei/Lui stessa/o ha cancellato.

il gobbo


E se lo copiassi e incollassi? Ce l'ho da quando ho tolto anche i miei. Se è un' errore o non gradito dalla stessa Lilian rimuovetelo.

E' un peccato che non ci sia più.

Io lo metto..


Lilian
ha (aveva..) scritto:

La vita mette avanti molti ostacoli, cè chi li salta con destrezza e agilità, chi preferisce raggirarli e chi come me ci passa proprio sotto sperando che non crolli tutto sulla testa. L' inutile sorte, puoi chiamarla in diversi modi, per credere che le azioni nostre, non sono mosse semplicemente dalle scariche elettriche che il nostro cervello riceve in ogni frangente, lei che tutti richiamano. Il Fato inutile a cui la gente da sempre si aggrappa per salvarsi dagli errori... è stato il destino, bastardo, ignobile, crudele e infido destino... Mi appellerò anchio a te, mentirò anchio a me stessa e, per una volta, farò come tutti, mi hai fatto crollare tutto sulla testa, mi hai sepellito in queste dannate rovine e sono ancora qui, con pochi spiragli di luce che vedo ogni mattina al mio risveglio. Quella luce che disperatamente continuo a cercare e che vedo solo attraverso anfratti, spazi angusti, troppo bui per sopportarli. Dentro sono marcia, quasi le vedo le schifose budella, l' abile, l' intestino, le stomachevoli viscere... schifosa carne misto sangue e vene... ovunque vene da riempire. Siamo disgustosi da vedere senza pelle, eppure me la voglio strappare... voglio farvi osservare che cos' è l' essere umano. Cercare la felicità, disperatamente, quasi come l' ardore della puerizia, come da bambino quando avevi gli occhietti grandi e vispi per le semplici cose e ancora ricordi quegli odori, quei profumi, faresti di tutto per ritrovarli. Io ci sono riuscita, io ho trovato la felicità in una siringa. L' eroina, la signora, la regina e l' ingannatrice. Ti fa vivere in un mondo di sogni, senza sofferenze, senza pensieri e per poco credevo anche senza problemi ma come ogni sogno che si rispetti cè sempre un risveglio, brusco o sereno che sia. Ti ritrovi una mattina a svegliarti nel tuo letto, il primo segno... il brivido che ti sale lungo la schiena... inaccettabile!!! Ti desti in piedi con quegli occhi sgranati e quelle occhiaie nere come l' anima macchiata che porti, tu dannato la tua prima preoccupazione è l' eroina!!! La senti bene, arriva prepotente come la tempesta, la scimmia.. cosi simpaticamente l' abbiamo nominata... il piu temuto dei demoni e non ti deve sfiorare. Cosi, di fretta, ti infili i Jeans, la maglietta lercia che da giorni porti, la giacca, se te ne ricordi, e ti metti in strada alla ricerca della tanto bramata signora. Ti incurvi tremante con le braccia conserte per scaldarti da un freddo che solo tu senti e cammini per strada, arrivi fino a una cabina e chiami lui, il mercante dei sogni. In tasca non hai un soldo, li hai sperperati tutti per la "Signora" ma il mercante è in arrivo, lui capirà, lui è tuo amico. Il puntello è alle 11.20 sono le 11.30... PANICO!!!! Cominci a innervosirti, cominci a sudare freddo, i tremori sono sempre piu evidenti e la scimmia comincia a gravare sulle spalle, oramai il demone è vicino, lo senti... è in arrivo. Lo sguardo spento e sofferente, non cè la fai piu, sei all' estremo della sopportazione ma ecco che in lontananza vedi l' auto rossa tanto sperata, il mercante ti fa salire... Un giro in auto ed eccola li, nella sua bella bustina racattata da terra, inspiri già avvertendo il suo profumo ma non hai soldi ed è qui che entra in gioco l' abile attore che cè in ogni buon tossico che si rispetti... lo preghi, lo supplichi, fai l' occhio languido, daresti via tua madre per averla ma l' oro lo hai dato via per un misero grammo, il cellulare comprato con tanta fatica ha fruttato tre buoni grammi, durati un solo giorno. Oggi però non è cosa, il mercante è stanco e gli devi ancora quei famosi 500 Euro, ti è andata male... sei salvo!!! in poco ti ritrovi in quella piazzetta, ancora piu sudato, ancora piu desideroso di farti... disperato... fortunato!! Una volta a casa non hai la forza di fare nulla, non hai la forza di sollevarti dal letto e in più devi negare tutto a chi ti ha messo al mondo, devi mentire a loro e tu sei abile nel farlo, ti fingi malato... facile, accettabile, comprensibile...l' hanno bevuta. Sono passati tre giorni e hai ripreso le forze, tanto basta per trovare il portafoglio di mamma e i 50 euro per la roba. Ecco il guerriero rinato, rinvigorito anche solo al pensiero che presto tutto sarà finito. L' avrai ancora una volta e quasi sorridi, contento di andare in contro a quella meravigliosa sensazione di pace assoluta. Cerchi chi te la può fornire, vai dall' amico piu fidato ed ecco che il rito ha inizio... il cucchiaio è sul tavolo, i tuoi bei sassolini (perchè è quelli che tu preferisci) sono ben riposti all' interno, 0.8 può andare per sentirla in maniera ragionevole, ora getti l' acqua, sollevi il cucchiaio e la condanna la metti al rogo, la riscaldi, respiri i suoi odori e infine appallottoli un pezzettino di filtro... il tutto è pronto... ora è solo questione di interminabili attimi, nelle vene la rigetti a colmare quel vuoto insopportabile. Ti abbandoni sulla sedia, socchiudi gli occhi e ti lasci cullare dalla menzoniera, dall' ingannatrice, dalla rovina che tu stesso ti sei andato a cercare. Bussano alla porta, tu nemmeno la senti ma l' amico curioso va ad aprire ed eccoli li, i cani in blu tanto odiati, gli sbirri, sei fottuto scappa!!! Non puoi.. resti li a farti arrestare assieme al tuo amico, lui per spaccio e te per furto. Che bravi i carabinieri, due fattoni con una fava... Ma loro sapevano... ohhh come lo sapevano.. Da tempo ti stavano alle costole povero stupido.. povero, fortunato, stupido!! In galera, ora, chiuso dietro le sbarre... ma non le vedevi anche prima? Perche piangi piccolo guerriero? Il tempo passa, sei libero... piccolo, fortunato, bastardo, sei libero... I tuoi genitori oramai sanno tutto, li hai delusi ma non ti volteranno le spalle, sei sangue del loro sangue non ti lascieranno cadere.
Comincia ora la vita, quella vera, oramai hai completato la terapia, hai tutto alle spalle... la signora è lontana, è passata come la marea lasciando l' umido sulla sabbia. Gli altri ti guardano con disprezzo, gli amici sono spariti... ricordi? eri circondato da tante persone false... e dove sono ora? Devi aver inteso male, forse sei te che non hai ben chiaro cosa significhi la parola AMICIZIA. Oramai hai il marchio, i tuoi compaesani ben lo sanno e lasciano la scia le chiacchiere che ti porti dietro, l' hai voluto tu piccolo guerriero. Sei terrorizzato, ora, non puoi farti vedere cosi piccolo, ti cerchi un rifugio, casa andrà piu che bene ma negli occhi dei tuoi genitori vedi la delusione, fuori, il disprezzo dell' altra gente che non capirà mai perchè lo hai fatto. Intanto il tempo passa e i tuoi occhi sono sempre piu tristi, tu ti senti sempre piu inutile, l' abisso è tornato ma tu non cedere... piccolo guerriero te non devi mollare, arriveranno i giorni propizi, finalmente osserverai il tramonto. Ti sei mai fermato a osservare il sole che muore piccolo guerriero? Ora lo puoi fare... Sei libero e presto sentirai un fresco soffio di vento accarezzarti le gote, socchiuderai gli occhi e respirerai a pieni polmoni, avvertirai il cuore leggero, la mente sgombera. Osserverai i colori del celo che con le loro sfumature ti avvolgeranno l' anima inglobandoti nella terra stessa, scorgerai presto quel sorriso che piano nasce sul tuo volto. Sorridi, piccolo guerriero, sei libero!!!

====================================
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 14/4/2007 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA