Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Forum sulla gestione del sito
  Sull' OT

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  bifidus
      bifidus
Sull' OT
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
Nella sezione "Come comportarsi" dell' avviso che si ritiene implicitamente recepito da tutti PRIMA di postare qualunque cosa sul sito si trova la seguente indicazione:
Citazione:
Il commento "ad personam" viene tollerato finchè non minacci di infiammare la discussione e/o di portarla fuori strada, ma la scelta di come e quando intervenire, da parte dei moderatori, è insindacabile.


Dà parecchio da pensare la frase tutta (e in realtà diversi punti dell' avviso stesso non sono di cristallina chiarezza), ma desiderei in questo momento soffermarmi sul concetto di "portare fuori strada" una discussione. Il famigerato OT. Cos' è? Come si manifesta? Esistono OT "ammissibili"? Se si', quali?
Un "manuale di teoria" dunque, ma, se si vuole, con analisi degli scenari reali in cui ci si imbatte nel quotidiano utilizzo del sito.
Vorrei quindi invitare tutti gli utenti ad esporre le loro idee a riguardo qui. A patto di: non finire OT.
Inviato il: 12/4/2007 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Sull' OT
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Esempio:
posso dire che dici minkiate (giudico il messaggio) ma non che sei un minkione (perchè giudicherei la persona).
Infine la faccina paracula™ mi da diritto a una ammonizione in più prima di essere bannato!
Inviato il: 12/4/2007 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bifidus
      bifidus
Re: Sull' OT
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
Dorian:
Beh, non c' è che dire: ottimo esempio di OT! Perchè questo intervento, a meno che non fosse inteso come paradossale, non avrebbe nessuna attinenza con il topic. Più ci penso, più mi pare che sia l' OT più geniale e creativo che io abbia mai visto. Grazie per il contributo.

(Ma se intendi in senso letterale l' esempio portato, è evidente che urga una quanto più precisa definizione di "OT". E anche in questa seconda ipotesi dovrei congratularmi con te: visto che l' OT è severamente punito (?) da "Rimosso da Redazione - moderatore", hai avuto una bella fortuna a sopravvivere sul sito per piu di 600 post!)
Inviato il: 12/4/2007 22:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Sull' OT
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Vorrei quindi invitare tutti gli utenti ad esporre le loro idee a riguardo qui. A patto di: non finire OT.


Caro bifidus, dopo qualche anno di navigazione in questo sito ed in altri (si prenda nota : ho detto anche in altri) ho capito che l'OT è una variante che ha una incidenza molto alta nei commenti dei vari utenti.
Qui, come altrove (si legga : anche altrove), ho notato che se l'OT è gradito alla maggioranza viene tollerato...no anzi,nessuno se ne accorge che sia OT.

Ma, puta caso, qui come altrove (ripeto:anche altrove), appena il tuo Ot si discosta dal pensiero di maggioranza, allora qualcuno te lo segnala , nel caso lo rimuove, con piu' o meno rimprovero scritto pubblico o privato.

Non è una lamentela la mia, sia chiaro : le regole del sito cerco di rispettarle. Ma chiedi che si pensa dell'OT in generale ed è questo quello che io penso.

Credo che questo sito, come moltissimi altri sia democratico, nel senso che vale l'idea della maggioranza.

Che l'OT sia un comportamento anarchico? (dai Pausania e Florizel & Co. .....scherzavo)
Inviato il: 12/4/2007 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sull' OT
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

bifidus ha scritto:
Dorian:
Beh, non c' è che dire: ottimo esempio di OT! Perchè questo intervento, a meno che non fosse inteso come paradossale, non avrebbe nessuna attinenza con il topic. Più ci penso, più mi pare che sia l' OT più geniale e creativo che io abbia mai visto. Grazie per il contributo.



In realtà Dorian ti ha risposto sulla frase in verde, quella relativa al commento -ad personam-

Posso dire che dici minchiate
Non posso dire che sei un minchione
La faccina aiuta a non prendersi un ban

L'off-topic è più sottile. E' chiaro che si è qui tutti per discutere, se un off-topic va nella direzione di ACCRESCERE la discussione allora viene tollerato, altrimenti no.

Considera che una delle tecniche più efficaci dei complottisti del "complotto arabo contro l'occidente" (cit.) è quello di seppellire le poche domande grosse in un mare di cazzatine e di attacchi appunto -ad personam-
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 12/4/2007 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Sull' OT
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Considera che una delle tecniche più efficaci dei complottisti del "complotto arabo contro l'occidente" (cit.) è quello di seppellire le poche domande grosse in un mare di cazzatine e di attacchi appunto -ad personam-


oddio! Mi pare che chiedesse una opinione sull'OT in generale che magari comprendeva l'OT su un 3D che parla di geranei, o di crocus o di conchiglie o di scantinati come un 3D che parla dell'11/9.....la sua domanda era generica........non tacciamolo per un probabile" spacciatore di complotti contro i complottisti"....perche' ci vuole fantasia
Inviato il: 12/4/2007 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sull' OT
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

NERONE ha scritto:
Considera che una delle tecniche più efficaci dei complottisti del "complotto arabo contro l'occidente" (cit.) è quello di seppellire le poche domande grosse in un mare di cazzatine e di attacchi appunto -ad personam-


oddio! Mi pare che chiedesse una opinione sull'OT in generale che magari comprendeva l'OT su un 3D che parla di geranei, o di crocus o di conchiglie o di scantinati come un 3D che parla dell'11/9.....la sua domanda era generica........non tacciamolo per un probabile" spacciatore di complotti contro i complottisti"....perche' ci vuole fantasia


No, non fraintendermi! Quella parte non era scritta per accusare lui, volevo solo spiegargli perchè secondo me su Luogocomune sono in azione alcune policy che ai nuovi arrivati appaiono curiose, ma che hanno una spiegazione precisa e che sono nate in numerose discussioni su tanti temi scomodi che hanno sempre visto arrivare disinformatori prezzolati, trolls, dj... insomma la feccia dell'umanità
(quello sopra era un attacco ad personam, quindi ho messo la faccina)
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 12/4/2007 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Sull' OT
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Da come la vedo io l'OT dovrebbe esser tale solo se svia il discorso dal topic per il resto un OT ogni tanto dovrebbe esser tollerato e mi sembra che qui lo sia, almeno nei 3d che seguo.
Se poi l'OT rischia di degenerare... beh! fanno bene i mod ad intervenire... chi vuole può sempre proseguire in pm
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 12/4/2007 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sull' OT
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Gli ot sono stati e in gran parte sono tutt'ora tollerati.
Spesso in una discussione se ne sviluppava una parallela altrettanto interessante.
In questi casi, ben venga l'ot.
Bisogna considerare però il fatto che per i primi due anni su luogocomune non vi erano i forum, quindi era naturale che si sviluppassero delle discussioni in home page che a volte andavano oltre l'argomento centrale dell'articolo.

Da quando vi è la possibilità di aprire un topic apposito per ogni argomento giudicato degno di interesse, dilungarsi in un ot in discussioni che trattano di altro toglie la possibilità di esprimersi a chi voleva dire la sua sull'argomento principale.

Inoltre, in alcune occasioni si è costretti ad intervenire con più decisione, e questo si è reso necessario in seguito ad una serie di veri e propri "attacchi".

Per un periodo diverse discussioni venivano abilmente deviate da persone che chiaramente avevano proprio quella intenzione.
Dover intervenire per permettere una serena partecipazione a chi veramente voleva trattare l'argomento è stata una scelta presa in seguito ad una lunga riflessione, in un momento in cui le discussioni si facevano sempre più difficoltose.

Credo che tale scelta abbia pagato.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 13/4/2007 0:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Sull' OT
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Credo che questo sito, come moltissimi altri sia democratico, nel senso che vale l'idea della maggioranza.

Che l'OT sia un comportamento anarchico? (dai Pausania e Florizel & Co. .....scherzavo)


Questo ritornello dell'OT "anarchico" deve piacerti molto, non è la prima volta che ne parli.

Il che mi fa supporre che tu sia un anarchico convinto.


Meno male che il post di Santaruina è esplicativo quanto basta per non farmi incorrere in un OT di grossa entità.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 13/4/2007 2:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bifidus
      bifidus
Re: Sull' OT
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
Nerone:
Citazione:
ho notato che se l'OT è gradito alla maggioranza viene tollerato

Interessante. Quanto pericoloso. Ha qualche riscontro tangibile questa affermazione? (In mancanza, rimane una opinione personale) Da qui poi fai derivare la domanda:
Citazione:
"Che l'OT sia un comportamento anarchico?"

Nonostante fosse corredata da un successivo "scherzavo" tra parentesi, in seguito verrà ripreso da un altro utente, e si rischia già di portare l' intero discorso fuori strada. Con l' "aggravante" di "infiammarlo".

Sertes:
Citazione:
"E' chiaro che si è qui tutti per discutere, se un off-topic va nella direzione di ACCRESCERE la discussione allora viene tollerato"

Accrescere? Di numero? (anche un OT lo fa) Di contenuto? (Visto che introduce elementi del tutto nuovi, seppur in modo del tutto arbitrario, è evidente che anche gli OT ACCRESCANO una discussione)
Citazione:
"volevo solo spiegargli perchè secondo me su Luogocomune sono in azione alcune policy che ai nuovi arrivati appaiono curiose, ma che hanno una spiegazione precisa"

Scusa la pedanteria, ma la tua spiegazione mi appare un pò lacunosa. Se intendi spiegare qualcosa significa che la hai innanzitutto compresa a fondo. E sono dunque ancora qui per trovare la "spiegazione precisa" di questa "curiosa policy" che è l' "OT". Spiega pure: ascolto.

Lonewolf58:
"un OT ogni tanto dovrebbe esser tollerato e mi sembra che qui lo sia, almeno nei 3d che seguo."
Benissimo. Uno ogni tanto? Ogni quanto? Un OT su 5 per topic viene "tollerato"? Uno ogni 10? Certo, per quanto puerile, sarebbe già un saldo punto di riferimento: perlomeno la statistica non è opinabile. Ma son certo che non volevi dire questo, perciò: spiegati meglio.

Florizel:
Citazione:
Questo ritornello dell'OT "anarchico" deve piacerti molto, non è la prima volta che ne parli.
Il che mi fa supporre che tu sia un anarchico convinto.

Il che mi fa supporre che tu sia un anarchico convinto.
Un esempio tipico di quotidiana discussione. Si salta a pie' pari il topic e si giunge subito al: "Siccome tu la pensi cosi sull' argomento X, sei un X all' ennesima potenza" (Il chè porterebbe anche a mettere in discussione: "Qui si discutono le idee, non le persone". Ma sarebbe ampiamente fuori argomento rispetto a quello iniziale.) Come già accennato sopra, se ciò venisse ulteriormente ripreso dall' utente che ha postato la frase "anarchica" si andrebbe OT (con facilmente prevedibile infiammarsi dei toni) e si impedirebbe "una serena partecipazione a chi veramente voleva trattare l'argomento" (Santaruina). Eppure questo post è ancora al suo posto. Non rimosso. Perchè? Non è un "OT di grossa entità"? Ancora una volta: qual' è il metro che determina la dimensione di un OT? Se questo è esempio di "un OT di piccola entità" (e deve esserlo, visto che non è stato rimosso), come è un "grosso OT" che è assolutamente intollerabile?

Mi perdonino e non fraintendano tutti i lettori di questo forum: ma visto che la questione è controversa e lungi dall' essere al momento oggettivamente circoscrivibile, è inevitabile che si pongano domande che potranno apparire provocatorie. Non lo sono nelle mie intenzioni: vorrei esclusivamente arrivare alla maggior chiarezza possibile in merito. Invito in particolar modo i moderatori dei vari forum ad intervenire: visto che "combattono" quotidianamente gli OT, chi meglio di loro può illustrarne le caratteristiche? Sono certo che tutto il sito potrà trarre giovamento anche dal sintetizzare qui le loro idee a riguardo, pur essendosi già espressi sul tema altrove.

Santaruina:
Grazie perla breve storia degli OT su Luogocomune . Sono certamente chiarite le necessità pratiche che han fatto si' che i forum fossero "moderati". Tuttavia non è ben chiaro:
Citazione:
"Gli ot sono stati e in gran parte sono tutt'ora tollerati.
"Da quando vi è la possibilità di aprire un topic apposito per ogni argomento giudicato degno di interesse, dilungarsi in un ot in discussioni che trattano di altro toglie la possibilità di esprimersi a chi voleva dire la sua sull'argomento principale."

Mi domando: come mai gran parte degli OT viene tutt'ora tollerata, visto che c' "è la possibilità di aprire un topic apposito per ogni argomento"? E gli OT "intollerabili" in base a quale criterio vengono giudicati tali?
Saluti a tutti e grazie per gli spunti di riflessione fino ad ora apportati.
Inviato il: 13/4/2007 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Sull' OT
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Bifidus, grazie per le tue "illuminate" rilfessioni sull'OT, ma credevo di aver indicato, nel mio commento, come un OT potesse prestarsi a facili strumentalizzazioni, da parte di chi vorrebbe attribuirgli a tutti una costi una valenza diversa da quello che è.


Questo ritornello dell'OT "anarchico" deve piacerti molto, non è la prima volta che ne parli.

Il che mi fa supporre che tu sia un anarchico convinto.

Riifletti bene sul mio brevissimo commento, non potrai non accorgerti che io sono perfettamente IT, e che stavo giust'appunto evidenziando un tentativo, seppur puerile, di mandare in OT la discussione sull'...OT.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 13/4/2007 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bifidus
      bifidus
Re: Sull' OT
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
Florizel:
Riflettuto e spero: bene.
Ammettiamo dunque che le cose stiano come affermi. Confidando nella tua onestà intellettuale (di cui non ho al momento alcun motivo di dubitare), permettimi di osservare che, ad una prima lettura, il tuo messaggio, diciamo cosi: è altamente probabile che verrà "frainteso". Ad un utente con migliaia di post certamente non dovrò fare nessun esempio a suffragare ciò che affermo: se ne trovano a bizzeffe. Ovunque! E a questo proposito, sarà utile ricordare anche:
Citazione:
Un criterio valido per stabilire che cosa sia accuratamente da evitare nei propri posts è QUALUNQUE COSA POSSA CREARE NELL'ALTRO UN RISENTIMENTO DI TIPO PERSONALE. Nel dubbio astenersi. (Mazzucco, dalla sezione COME COMPORTARSI del noto avviso).

Non proseguo nel ragionamento, perchè, come inequivocabilmente detto nel titolo della discussione, qui si vorrebbe discutere "Sull' OT".
Permettimi comunque, nonostante io sia in EVIDENTE torto, di mantenere l' esempio che ho portato includendo il tuo intervento nel mio post, perchè alla luce dell' "equivoco" appena generato è più che mai rappresentativo. E in questo senso, le precedenti riflessioni in merito, non cambiano di una virgola.

Per quanto concerne le mie "illuminate riflessioni": sono elementari ragionamenti. Nell' arco della discussione se ne potranno mettere in risalto punti forti o deboli. Sarebbe molto utile se ti prodigassi serenamente in questo senso. Non ho alcuna pretesa di avere "ragione": ma penso sia invece necessità di tutto il sito approfondire l' argomento proposto.
Saluti.
Inviato il: 13/4/2007 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Sull' OT
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
E gli OT "intollerabili" in base a quale criterio vengono giudicati tali?


Quando ingenerano inutili punzecchiature tra utenti sfociando in qualcosa che non ha piu' a che vedere con la natura del 3d prima e cn una normale discussione poi.

Si è OT anche quando un moderatore richiama gli utenti a tornare "in pista" e lo si disattende beffardamente.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 13/4/2007 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sull' OT
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Da quando vi è la possibilità di aprire un topic apposito per ogni argomento giudicato degno di interesse, dilungarsi in un ot in discussioni che trattano di altro toglie la possibilità di esprimersi a chi voleva dire la sua sull'argomento principale.

Scusate ma una risposta mi viene spontanea: "e chi se ne frega!"
Se apro un forum su un argomento sono forse il proprietario di quel forum? Alcuni pensano di esserlo, ed aprono forum volutamente provocatori, li riempiono di niente sotto vuoto spinto, si atteggiano a padroni di casa dicendo che a questo e a quello che non risponderanno perche' il forum e' di loro proprieta', e, incredibilimente, vengono pure lasciati fare, perche' non OT. Ma la discussione su binari liberi e' il sale dei forum, non la peste dei forum e il presunto OT e i flames sono ancora visti come gli unici ed i piu' gravi comportamenti che meritino una rimozione, cosa che non e' completamente vera.

Ora, se non mi sbaglio, dovrebbe essere esattamente l'opposto di quello che Santaruina sembra (a me) dirci qui e cioe' mi pare che il commento alle notizie e articoli dovrebbe essere mantenuto il piu' possibile libero da radicali allontanamenti dal tema iniziale (anche per una questione di facciata), mentre i forum - che non dimentichiamolo NON SONO PIU' IN PRIMA PAGINA - dovrebbero dare la liberta' ai partecipandi di essere condotti dovunque il filo (in inglese THREAD, dice niente?) del discorso porti a parare, anche con una dose non letale di conflittualita' tra pareri opposti (pareri, non persone, a parte richiami personali alla correttezza logica).

Si impone percio' definire cosa e' veramente OT da cosa non lo e', e ringrazio bifidus per avere dato l'opportunita' di discutere sull'argomento.

A mio parere e' OT solo il "dove vai?" "Porto pesci" e questo, insieme alle discussioni che scivolano nell'insulto palese e gratuito (perche' l'insulto fine, di fioretto, creativo e circonstanziato e' un genere letterario irrinunciabile senza il quale la letteratura diventa tale e quale alla Pravda di 50 anni fa) dovrebbero essere gli unici comportamenti ad essere repressi perche' OT.

Quindi, come piu' volte ha detto Massimo, si dovrebbe procedere dove porta il discorso e casomai bisognerebbe rimuovere l'ostruzionismo palese, l'aria fritta e ogni sospetto di combriccole che agiscano come bande di sciacalli nei confronti di un unico utente (li becchiamo uno per volta finche' non li stanchiamo tutti, questa e' la tattica, che bisogna dire, i moderatori fino ad ora hanno saputo reprimere efficacemente) e i thread palesemente assurdi, autocelebratori e aperti per dimostrare che persona carismatica (o folle) sia quella che l'ha aperto.

La mia opinione personale e' che ci dovrebbe invece essere piu' selezione in partenza sull'apertura dei forum, che dovrebbe essere sempre autorizzata.
Inoltre personalmente (ma so di non essere l'unico) sento la mancanza di uno spazio ad ingresso ristretto che in virtu' della selezione alla porta, possa essere lasciato completamente libero da ogni moderazione, dove i partecipanti possano sentirsi piu' rilassati e affrontare temi che non oserebbero fare in uno spazio totalmente pubblico e nei modi che a loro piu' aggradano.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 13/4/2007 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sull' OT
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Si è OT anche quando un moderatore richiama gli utenti a tornare "in pista" e lo si disattende beffardamente.

No, si e' colpevoli di insubordinazione, punita con la rimozione.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 13/4/2007 20:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Sull' OT
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Nonostante fosse corredata da un successivo "scherzavo" tra parentesi, in seguito verrà ripreso da un altro utente, e si rischia già di portare l' intero discorso fuori strada. Con l' "aggravante" di "infiammarlo".

assolutamente no, la faccina di LOL era del tutto pertinente in quanto la faccenda " anarchia" in questo contesto è stata da me sollevata solo e solamente a titolo ironico visto il titolo del 3D, del mio pensiero sull'anarchia la Florizel aveva gia' letto , visto la risposta un po' troppo precipitosa..ci sono momenti in cui si è chiamati alla risposta altri dove la risposta dovrebbe essere un po' piu' leggera...ma considerando il probabile fraintendimento, rinnovo la possibilita' e l'oppurtunita' di dire che la mia frase era e rimane ironica.

Invece quello che penso degli OT, in generale, rimane..quello è il mio modo di vedere, senza ironia.

[rimosso per considerazioni sulla persona volta alla provocazione - La redazione, maxgallo]

la questione mi interessa il giusto (leggi nulla) ma visto che qui si puo' parlare tanto per parlare e che l'OT è il titolo del 3D, ho detto la mia, non è un attacco alla persona, se mai una specie di autodifesa da troppi e ripetuti ed ignorati dai moderatori,[rimosso per considerazioni sulla persona volta alla provocazione - La redazione, maxgallo]

A Florizel dico solo che era inutile si "scaldasse" tanto, se volevo parlare di anarchia con serieta' non scieglievo questo 3D....ma apprezzo la sua difesa ed offesa ad oltranza !

Per il resto confermo tutto quello che ho detto
Inviato il: 13/4/2007 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sull' OT
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Pedanteria: Sinonimi: diligenza, bizantinismo, cavillosità, pignoleria, rispetto, saccenteria, scrupolo, severità, tecnicismo, burocrazia, rigore || Vedi anche: meticolosità, fiscalità, minuziosità, perfezionismo, sofisticheria, puntigliosità, rigorosità, scrupolosità, boria, burbanza, petulanza, presunzione, sentenziosità, supponenza, applicazione, attenzione, coscienziosità, cura, impegno, puntualità, ricercatezza Contrari: allegria || V. anche gioco, giocosità, umorismo

Sembrerebbe OT ma non lo è,meditate gente
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/4/2007 0:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sull' OT
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Rimosso per offese personali.

La redazione, maxgallo


Pike, riformula il post evitando di offendere, grazie.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/4/2007 9:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Sull' OT
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Nerone e Pike proseguite le diatriba altrove (in PM), perchè ulteriori acque sporche saranno rimosse con tutto il bebe' dentro.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 14/4/2007 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Sull' OT
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
x maxgallo
che dire ? pensavo mi fosse rimosso tutto. Sapevo che il mio intervento era in parte provocatorio, e quella parte volutamente provocatoria ha poi avuto la risposta che cercavo.

Questo forum sull'OT sembra una cretinata, ma davvero cretinata non è (altro che bebe'), e lo si è visto.

Qualcuno auspica addirittura una specie di tessera di appartenenza al club LC, cosi' i moderatori possono dimettersi dal loro ruolo, e tutto l'argomentare filera' via, liscio come l'olio.
Interessante questo aspetto, da non sottovalutare.

Del resto la risposta avuta ad una provocazione voluta, ha dato un risultato (direi non del tutto imprevisto) che ci sia una sorta di filo conduttore, un pensiero comune, forse un pensiero luogocomune. Niente di male, le idee sono belle perche' sono libere.
Perche' ingabbiarle in luoghicomuni? (il riferimento a luoghicomuni in questo caso non ha nessuna corrispondenza con il nome del sito...meglio specificare )

Comunque maxgallo, sebbene ti debba dare merito di non essere caduto nella trappola di rimuovermi tutto il post (cosa che avevo abbondantemente supposto quindi ho salvato tutto il 3D), devo lamentare che il tuo riferimento ai bebe' è un attimo sbrigativo e di pensiero italianpopolare : dentro ad un uomo c'e' sempre un bebe' , basta rendersi conto se il bebe' esce dall'uomo quando vuole uscire e non viceversa, e perche' lo fa. E soprattutto se ne è consapevole

Mi scuso per la provocazione volutamente postata, e approvo l'averla rimossa.
Cio' non toglie che io abbia avuto le risposte che cercavo (una parte).
Inviato il: 14/4/2007 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Sull' OT
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
devo lamentare che il tuo riferimento ai bebe' è un attimo sbrigativo e di pensiero italianpopolare

Penso che maxgallo si riferisse al proverbio che recita "gettare il bambino e l'acqua sporca", e che non volesse quindi in nessun modo dare del fanciullino a chicchessia.
Inviato il: 14/4/2007 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sull' OT
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
e quella parte volutamente provocatoria ha poi avuto la risposta che cercavo.

Spudorato.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/4/2007 18:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Sull' OT
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Penso che maxgallo si riferisse al proverbio che recita "gettare il bambino e l'acqua sporca",


vedi a non sapere i proverbi? (è una mia lacuna infatti)
ora ne conosco uno in piu'!
Inviato il: 14/4/2007 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bifidus
      bifidus
Re: Sull' OT
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
Maxgallo:
Se gli OT sono intollerabili "quando ingenerano inutili punzecchiature tra utenti", mi vien da pensare che esistano anche "punzecchiature utili". In qualità di moderatore, sapresti dirmi a quale di queste due improvvisate categorie appartiene l' intervento di fiammifero, che ci ha gentilmente ricordato i sinonimi e i contrari di "pedanteria", invitandoci in seguito a meditazione collettiva?
In secondo luogo: gli OT invece che sono privi di "punzecchiature", ma che poi sfociano "in qualcosa che non ha piu' a che vedere con la natura del 3d" e che di conseguenza tolgono "la possibilità di esprimersi a chi voleva dire la sua sull'argomento principale" come li consideresti?
Grazie per le risposte che vorrai dare.
Inviato il: 15/4/2007 5:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Sull' OT
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
Mi scuso per la provocazione volutamente postata, e approvo l'averla rimossa.


Con la speranza, nerone, di non dover tornare ad operare per altre provocazioni del genere. Come ripeto, alla prossima togliero' l'intero post senza curarmi dell'eventuale "buono" in esso contenuto. E se la cosa si ripetera' ancora la strada sara' quella del ban.
Quindi non costringermi/ci ad arrivare a tanto. Non è bello e penso che nessuno del sito lo desideri.
Questo, ovviamente, vale per tutti, non solo per te.


Citazione:
Se gli OT sono intollerabili "quando ingenerano inutili punzecchiature tra utenti", mi vien da pensare che esistano anche "punzecchiature utili". In qualità di moderatore, sapresti dirmi a quale di queste due improvvisate categorie appartiene l' intervento di fiammifero, che ci ha gentilmente ricordato i sinonimi e i contrari di "pedanteria", invitandoci in seguito a meditazione collettiva?


Parlo di punzecchiature dirette, ovviamente. Perchè bifidus,mi parli del post di fiamma? Ti riconosci forse nella definizione? Spero per te che la risposta sia no.


Citazione:
In secondo luogo: gli OT invece che sono privi di "punzecchiature", ma che poi sfociano "in qualcosa che non ha piu' a che vedere con la natura del 3d" e che di conseguenza tolgono "la possibilità di esprimersi a chi voleva dire la sua sull'argomento principale" come li consideresti?


Degli OT, per l'appunto.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 15/4/2007 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Sull' OT
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Con la speranza, nerone, di non dover tornare ad operare per altre provocazioni del genere.

avevo gia' scritto cosi' :
Mi scuso per la provocazione volutamente postata, e approvo l'averla rimossa.

strana questa cosa...qualcuno (un esperto di psicologia per esempio) potrebbe ravvisare in questo una "esibizione di muscoli", ma non sono io l'esperto(di psicologia)

Quindi non costringermi/ci ad arrivare a tanto.
anche qua, qualcosa mi dice che forse non dipendera' da me (ma rafforzo il forse)

Non è bello e penso che nessuno del sito lo desideri.

questa invece non l'ho capita , mi spiego :
lo dici perche' lo intuisci, o c'e' stata una consultazione ? che ne so, una sorta di referendum?

Comunque sia , dopo "l'esibizione di muscoli" , l'auspicio di non doverli usare, fare presente che comunque , se cio' accadesse ,sarebbe una cosa che dispiacerebbe a tanti.....non fa una piega

Questo ovviamente vale anche per tutti, non solo per te..

Qui c'e' un -anche- di troppo : l'esperto di psicologia (quello di prima) avrebbe da disquisire per un po', ma io credo sia stata una svista.


Perchè bifidus,mi parli del post di fiamma? Ti riconosci forse nella definizione? Spero per te che la risposta sia no.

Questa non era indirizzata a me, ma vorrei segnalarti che io, da lettore, ci leggo appunto una "punzecchiattura diretta"


Che dirti Max? Mi pare che tornare a mettere il mio ultimo post sia sufficente

Mi scuso per la provocazione volutamente postata, e approvo l'averla rimossa.


almeno lo spero.
Inviato il: 15/4/2007 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bifidus
      bifidus
Re: Sull' OT
#28
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
Maxgallo:
Citazione:
"Ti riconosci forse nella definizione?"


A dire il vero, senza pudore, alcuni di quei sinonimi mi si confanno perfettamente . Ma visto che non è questo il punto e che non si ha alcun intento provocatorio, ma ci ritroviamo alla fiera dei dizionari, mi preme ricordare che:
Idiota: Sinonimi: stupido, sciocco, scemo, stolto, ignorante, rozzo, ebete, deficiente, subnormale. Contrari: accorto, avveduto, acuto, intelligente, furbo.
Spero vivamente che nessuno dei lettori di questo thread si riconosca in alcun modo nei sinonimi.

Ma la domanda che segue è: se si suppone che il post di fiammifero non sia in alcun modo allusivo, non vedo in base a quale criterio si possa considerare questo intervento IT. (Vedi però:"Sembrerebbe OT ma non lo è", con cui si rimarca invece esplicitamente l'attinenza a quanto finora detto) E se non è IT: è OT. (O si può ipotizzare anche una via di mezzo?) In quanto tale, punzecchiatura o meno, diretta o meno, utile o meno, non cambia la sostanza: toglie "la possibilità di esprimersi a chi voleva dire la sua sull'argomento principale" (Pausania). Che ne vogliamo fare dunque? Togliamo? Lasciamo? Richiamiamo? Facciamo orecchie da mercante e andiamo avanti?
Inviato il: 15/4/2007 17:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bifidus
      bifidus
Re: Sull' OT
#29
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
Scusate il doppione: -autorimosso.
Inviato il: 15/4/2007 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Sull' OT
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Nerone, non scomodare la psicologia. Ci sono due regole e relative procedure. Non ho fatto altro che ricordarle a TE ed a TUTTI, per il buon proseguo dei 3d.
Ricordare è da psicologo?

Citazione:
anche qua, qualcosa mi dice che forse non dipendera' da me (ma rafforzo il forse)


No nerone. Dipende prorpio da te.

Il tuo "volutamente postata" è un j'accuse piu' che probante per un eventuale messa al ban-do. Lo scusarti *dopo* che io sono intervenuto è solo un accessorio. Volere è potere, non dimenticarlo.

Citazione:
Qui c'e' un -anche- di troppo : l'esperto di psicologia (quello di prima) avrebbe da disquisire per un po', ma io credo sia stata una svista.


Corretto prima che tu postassi. Grazie.
Il tuo riccorrere sempre e per forza allo psicologo
mi spaventa.

Citazione:
Questa non era indirizzata a me, ma vorrei segnalarti che io, da lettore, ci leggo appunto una "punzecchiattura diretta"


Io lacerei la risposta a Bifidus. Lo sapra' lui se la definizione gli si addice oppure no. Perchè metti le mani avanti e ripsondi per altri?
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 15/4/2007 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA