Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Sezione sulla Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  maxyeah
      maxyeah
Re: Sezione sulla Bibbia
#91
So tutto
Iscritto il: 4/5/2007
Da
Messaggi: 21
Offline
Basta semplicemente pensare la famoso video della pedofilia nella chiesa cattolica.
Fatta da protestanti (storicamente anticattolici) e contenente inesattezze e altre boiate varie, grosse come case!
Inviato il: 10/6/2007 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Sezione sulla Bibbia
#92
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Letto sul settimanale Oggi della settimana scorsa.

I preti accusati di pedofilia vera e propria in Usa sono stati 800 sul totale di 4.000 accusati di reati ed abusi su minori.
Di questi 800 preti accusati di pedofilia i condannati sono stati 40.

40 preti in 60 anni su 75.000 sacerdoti e passa che si sono susseguiti.
( 0.05 % )
Ogni singolo reato di pedofilia e' gravissimo, ma lo e' in quanto reato del singolo.

Michael Jackon e' stato l'origine e la "madre" di tutte le cause per abusi sessuali del mondo.
Difficilmente le cause vengono intentate tra i membri della stessa famiglia l 'uno contro l'altro in caso di abuso.
Percio' le cause si faranno sempre contro terze persone, magari facoltose o la Chiesa.
La stragrande maggioranza degli abusti ed atti di pedofilia sono all'interno della famiglie, dove molte volte si instaura un clima di omerta' o di complicita'.. solo se il livello raggiunge violenza grave, e sono i medici dei pronto soccorso a denunciare il sospetto reato, si verra' a sapere del fatto di pedofilia.
Nel caso dei bambini al catechismo non serve il pronto soccorso, basta molto meno magari a distanza di 40 anni.

Citazione:

Basta semplicemente pensare la famoso video della pedofilia nella chiesa cattolica.
Fatta da protestanti (storicamente anticattolici) e contenente inesattezze e altre boiate varie, grosse come case


Non ci sono accusati nel clero protestante? sono piu' furbi?


Sono io il primo a condannare ( come tutte le persone di questo 3d ) la pedofilia.
Ma le manipolazioni mediatiche contro la Chiesa Cattolica sono evidenti in maniera plateale.

Incriminiamo tutti le maestre e i maestri delle scuole italiane?
Incriminiamo il ministero dell'istruzione?
Inviato il: 11/6/2007 8:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sezione sulla Bibbia
#93
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Incriminiamo tutti le maestre e i maestri delle scuole italiane?
Incriminiamo il ministero dell'istruzione?

Ammazza... ao!
Sei duro...

Se il ministro dell'istruzione facesse una circolare interna facente riferimento ad un comma che incentivi una certa condotta omertosa (contattare all'assessore agli studi, piuttosto che la magistratura, per esempio) saremmo qui a buttare veleno su un'infamita' del genere, specificando che chiunque approvi questo tipo di comportamento sia infame altrettanto. Non infame solo perche' nel sistema scuola...

E' lo stesso per quello schifo di istituzione che ha tenuto una linea di condotta del genere.
I tuoi numeri non contano nulla in un discorso sull'etica, lo vuoi capire o no?

...Se mi nomini ancora M.Jackson come esempio mi faccio prendere da un attacco d'ansia.
Sono io il primo a non prendermi troppo sul serio, in generale, ma diamo un limite al ridicolo...

p.s.: Guarda che se rivelassi le tue fonti a Novella 2000 o 3000 che possano scagionare con tutta certezza quel demente di canzonettaro di un americano sbiancato e ricostruito ad immagine e somiglianza della Barbie, te le pagherebbero a peso d'oro. Ad ora nessuno ha mai con certezza smentito nulla...


mc
Inviato il: 11/6/2007 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: Sezione sulla Bibbia
#94
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Guarda che Michael Jackson non e' proprio in cima ai miei gusti musicali.
Che dopo si sia trasformato come l'uomo pongo.. cavoli suoi.

E comunque il discorso pedofilia cosa centra con la Bibbia e con Dio..?

Non leggo quei giornali..

Senti mio caro MC.. da quello che so.. ci sono reati che non possono essere in balia di qualcuno per far scattare la denuncia che si chiama denuncia d'ufficio.
Il resto sono chiacchiere che vanno trattate come chiacchiere.
Dell'organizzazione interna della Chiesa me ne frego ampiamente, se ho le prove di reati.. DENUNCIO TUTTI PER PRIMO IO.
Come ha fatto notare il fenomeno paranormale, che candidamente ha chiesto- ma perche' non si fanno le denunce penali e buonanotte ?

Citazione:

Se il ministro dell'istruzione facesse una circolare interna facente riferimento ad un comma che incentivi una certa condotta omertosa


Il vaticano avra' le sue regole e regolette. Visto che si chiama stato del vaticano.
Ripeto se ho la prova che mio figlio ha subito una molestia, non esiste nulla che mi possa fermare.
Inviato il: 11/6/2007 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sezione sulla Bibbia
#95
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Ripeto se ho la prova che mio figlio ha subito una molestia, non esiste nulla che mi possa fermare.

Cazzo... vorrei proprio vedere...


Citazione:
E comunque il discorso pedofilia cosa centra con la Bibbia e con Dio..?


...ah ... non lo so... !
Questo non l'ho scritto io...:
Citazione:
Letto sul settimanale Oggi della settimana scorsa.
I preti accusati di pedofilia vera e propria in Usa sono stati 800 sul totale di 4.000 accusati di reati ed abusi su minori.
Di questi 800 preti accusati di pedofilia i condannati sono stati 40.
40 preti in 60 anni su 75.000 sacerdoti e passa che si sono susseguiti.


Citazione:
Il vaticano avra' le sue regole e regolette. Visto che si chiama stato del vaticano.

OK... Adesso Chiesa e Vaticano sono due entita' ben definite ed indipendenti.
Un po' come Telecom e Pirelli!
.... come Provera se ci metti Ratzinger a capo di entrambe, abbiamo due istituzioni indipendenti.

... ne ho preso atto.

mc
Inviato il: 11/6/2007 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sezione sulla Bibbia
#96
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Il discorso sulla pedofilia è stato introdotto da Meritomio al post n.79 in difesa della chiesa,in quanto il filmato della BBC è inesatto,ancora non sò in quali punti,ma immagino che siano successive alla trasmissione di Santoro in quanto Fisichella non ha pubblicamente detto che era un falso,anzi ha tergiversato,e così come nessuno ha intentato causa di diffamazione alla BBC ma,anzi è stata chiesta "la grazia " a Bush (cosa che su nessun sito cattolico è mensionato).
Qui c'è una strana analogia con Andreotti,tutti dicono che è stato assolto per mafia,quando in realtà è andato in prescrizione del reato di associazione a delinquere, comunque «commesso fino alla primavera del 1980» nessuno,tranne Travaglio,ne ha dato rilievo
Giusto,i panni sporchi si lavano in famiglia tanto è solo peccato alla morale
Un po' come la Bibbia,per ritornare IN, che viene addolcita nelle varie edizioni successive alla Vulgata,dove esiste il copy right
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/6/2007 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: Sezione sulla Bibbia
#97
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
a ragà, avete disintegrato i credentii?
non si sentono più...
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 13/6/2007 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sezione sulla Bibbia
#98
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
tornano,tornano sempre i difensori della Chiesa istituzione,magari cambiando nike,io invece vorrei dialogare con i credenti tucur per riuscire a capire qual'è il percorso personale che li induce a credere in Dio senza dire che c'è scritto sulla Bibbia o sul Corano o altro ancora.
Difendere un'istituzione che per forza di cose,per essere credibile,deve fare qualche cosa di buono,mi sembra difendere Mussolini perchè ha fatto le bonifiche
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/6/2007 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sezione sulla Bibbia
#99
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Tornano solo quando la loro fede e' in crisi...

mc
Inviato il: 14/6/2007 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxyeah
      maxyeah
Re: Sezione sulla Bibbia
#100
So tutto
Iscritto il: 4/5/2007
Da
Messaggi: 21
Offline
Tranquillo...tornano anche quando la loro fede è salda...
Si assentano quando o hanno da lavorare e non riescono a connettersi...o perchè magari si prendono un po' di pausa...
Comunque...rispondendo a Fiammifero...
Fortunatamente non credo solo perchè ho letto la Bibbia o perchè me l'ha detto il prete...ma perchè nella mia vita ho incontrato persone e vissuto esperienze che non hanno fatto che confermare la mia fede.
Credo perchè penso che non siamo qui per un mero fatto biologico...e finito di stare sulla terra diventiamo polvere e stop.
Non difendo la Chiesa per forza di cose...come ho già scritto penso che abbia commesso anche lei errori, per i quali però ha avuto l'umiltà di chiedere perdono e mi rammarico quando viene attaccata perchè scomoda, perchè esprime una sua idea, un suo punto di vista etc...
Difendo la Chiesa perchè frequento la parrocchia della mia zona e vivo una realtà di Chiesa, che non c'entra nulla con ciò che invece vuol essere fatto passare dai suoi detrattori.
Difendo la Chiesa perchè vuole essere coerente con gli insegnamenti del Cristo...nonostante la secolarizzazione che ormai regna sovrana e che non vuole che qualcuno o qualcosa possa anche solo suggerire uno stile di vita che possa porre alcuni puntelli irrinunciabili.
Inviato il: 14/6/2007 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sezione sulla Bibbia
#101
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Vorrei specificare che la mia frase "Tornano solo quando la loro fede e' in crisi..." era un po' autoironica:
Intendevo dire che forse si viene a leggere nei post degli "altri" le proprie ansie e i propri dubbi, ed ad ogni nuovo dubbio, nuove ansie, e cosi' via.
Nel passare in rassegna le proprie incertezze riflesse dagli altri, ci si ricorda del perche' e' cosi' importante dare credenza alle proprie speranze.
Il non credente impersona tutto cio' che piu' spaventa il credente:
La perdita della speranza (che le cose miglioreranno... almeno dopo la morte...).



p.s.:
Il non credente, forse, spera, ma non crede particolarmente in cio che spera.
Come giocare al superenalotto: ci speri, ma non e' che esci dalla ricevitoria che sei ciecamente convinto che vincerai...

mc
Inviato il: 14/6/2007 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxyeah
      maxyeah
Re: Sezione sulla Bibbia
#102
So tutto
Iscritto il: 4/5/2007
Da
Messaggi: 21
Offline
Citazione:

forse si viene a leggere nei post degli "altri" le proprie ansie e i propri dubbi, ed ad ogni nuovo dubbio, nuove ansie, e cosi' via.
Nel passare in rassegna le proprie incertezze riflesse dagli altri, ci si ricorda del perche' e' cosi' importante dare credenza alle proprie speranze.
Il non credente impersona tutto cio' che piu' spaventa il credente:
La perdita della speranza (che le cose miglioreranno... almeno dopo la morte...).

Ecco bravo..."forse"...
Di certo per me non è così.
Penso che il credente non debba continuamente giustificare a se stesso e ad altri il proprio credere per non perdere la fede.
Il non credente impersona tutto ciò che rattrista ("spaventa" non mi sembra il termine appropriato...) il credente: chi ha perso la speranza.
Penso che un uomo senza speranza sia davvero triste...non trovi?
Chi vive di solo fatalismo, di solo andare avanti giorno per giorno nella certezza che tutto finirà nel nulla...a me fa venire i brividi.
Il credente ha fede...che non rappresenta una certezza oggettiva certo (mmm...qui il discorso si farebbe lungo su religioni rivelate e no...meglio lasciar perdere per evitare giganteschi mal di testa ) e la soggettività del credente però, almeno per lui, è un'oggettività, non per "sentito dire", ma per esperienze personali (incontri etc...)
Inviato il: 14/6/2007 18:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sezione sulla Bibbia
#103
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Penso che il credente non debba continuamente giustificare a se stesso e ad altri il proprio credere per non perdere la fede.

Ecco ... bravo : "Penso"

Citazione:
Penso che un uomo senza speranza sia davvero triste...non trovi?

E' triste... e' possibile...

Guarda che non dicevo che un "non credente e' senza speranza"... dicevo che lo pensa il credente che osserva il non credente... (come +o-, mi stai confermando ... ).
Semmai dicevo che potrebbe non trovare utile dare credito alle proprie speranze... addirittura, prendendole come punto di riferimento... questo poi!
La speranza e' ancora piu' strana della fede, in effetti: e' la causa della fede, ma anche la conseguenza (...).
La fede e' la concretizzazione della speranza, e nello stesso tempo e' anche generatrice della speranza stessa.
Un circolo vizioso inconsistente come un'illusione.

Citazione:
e la soggettività del credente però, almeno per lui, è un'oggettività, non per "sentito dire", ma per esperienze personali

Di certo e' cosi' per te... io preferisco chiamarla "illusione personale" (rivolta verso una speranza di riscatto o di miglioramento... appunto una illusione... ).

mc
Inviato il: 14/6/2007 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxyeah
      maxyeah
Re: Sezione sulla Bibbia
#104
So tutto
Iscritto il: 4/5/2007
Da
Messaggi: 21
Offline
Citazione:

Ecco ... bravo : "Penso"
Allora dico..."sono convinto"...

Si si...penso...sono essere cogitante...
Citazione:

E' triste... e' possibile...

Non è detto che il fatto che sia possibile allora escluda il fatto che sia triste...
La tristezza di un uomo senza speranza c'è...
Non dico che tutti i non credenti siano senza speranza...mi chiedo però...in cosa sperano? Visto che poi tutto si risolve comunque in un "Nulla di fatto"
Io la fede la vedo più come un cammino...comunque non vano.
Citazione:

Di certo e' cosi' per te... io preferisco chiamarla "illusione personale" (rivolta verso una speranza di riscatto o di miglioramento... appunto una illusione... ).

Ecco vedi che poi dimostri che chi è senza fede è anche senza speranza...
Se per te la speranza è inutile...bhè...scusa se lo dico...ma povero te...
Inviato il: 14/6/2007 19:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sezione sulla Bibbia
#105
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Non è detto che il fatto che sia possibile allora escluda il fatto che sia triste...La tristezza di un uomo senza speranza c'è...

Io affermavo che senza dubbio e' triste (non ero ironico).

Citazione:
Visto che poi tutto si risolve comunque in un "Nulla di fatto"

Posso rispondere per me, of course...
Avere speranza non significa impostare la propria vita, il proprio modo di vedere le cose, le proprie scelte, secondo quelle stesse speranze.

Si puo' sperare di vivere dopo la morte, ma crederci convintamente e' assurdo.

Citazione:
Ecco vedi che poi dimostri che chi è senza fede è anche senza speranza...
Se per te la speranza è inutile...bhè...scusa se lo dico...ma povero te...

Avere speranza non significa impostare la propria vita, il proprio modo di vedere le cose, le proprie scelte, secondo quelle stesse speranze... bis.

ciao

mc
Inviato il: 14/6/2007 19:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sezione sulla Bibbia
#106
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Continuare a vivere nella merda sperando che cali il livello è già un atto di "fede" altrimenti ti suicidi subito
Quindi anche gli a-tei in un certo senso sperano ma a breve termine,consapevoli che la vita è un intermezzo tra la nascita e la morte,almeno per me è così.
Questo non esclude tuttavia una certa condotta "morale" solo che la stessa non è finalizzata ad un premio futuro,è solo ricerca di armonia con se stessi e gli altri che ti gratifica e ti aiuta a vivere.
Trovo molto indicativo questo pensiero: Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino. Ma ciò che vi mettiamo dentro è nostro.
(Dag Hammarskjöld)
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/6/2007 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sezione sulla Bibbia
#107
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/6/2007 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA