Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Danni al fegato da nimesulide

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  gubbo
      gubbo
Danni al fegato da nimesulide
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
E' appena uscita questa notizia : QUI

Tra l'altro mi ha colpito questo pezzo dell'articolo : "Pronta la replica di Federfarma, l'associazione che raggruppa i titolari di farmacie: I farmaci a base di nimesulide «non sono mai venduti nelle farmacie italiane come medicinali Otc (over the counter), cioè senza ricetta» assicura il presidente Giorgio Siri.



Io sono anni che prendo aulin e suoi generici senza ricetta, cosa dice questo?

edit: cioè, se lo dice il presidente di federfarma esisterà pure quest'obbligo di ricetta, fatto sta che poi la realtà è un'altra.
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 17/5/2007 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Danni al fegato da nimesulide
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Cavolo
il generico c'è l'ho sempre a portata di mano perchè,preso con ricetta medica,non lo pago ed è efficace contro qualsiasi genere di dolore
Che fare?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/5/2007 21:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Danni al fegato da nimesulide
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Passate al paracetamolo....
A me l'aulin mi distrugge lo stomaco,fà contorcere il colon, e non mi fa migliorare più di tanto...il paracetamolo,al contrario,sì.E con effetti secondari insignificanti.
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 18/5/2007 9:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Danni al fegato da nimesulide
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
il generico c'è l'ho sempre a portata di mano perchè,preso con ricetta medica,non lo pago ed è efficace contro qualsiasi genere di dolore

quindi Fiammifero te prendi antiinfiammatori come la nimesulide solo con ricetta medica? Boh, a me non è mai stata richiesta, ma nemmeno una volta e non vado sempre dallo stesso farmacista.

Passate al paracetamolo....

L'effetto degli antiinfiammatori è molto soggettivo, per esempio a me farmaci come l'aulin non hanno alcun effetto sullo stomaco (anche preso a stomaco vuoto), ma accuso dopo circa un'oretta dall'assunzione dei dolori alla schiena nella zona renale......mi è stato perciò consigliato di passare al paracetamolo ma
purtroppo non ha su di me lo stesso effetto lenitivo del nimesulide.
Per fortuna il mal di testa ce l'ho poche volte l'anno!
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 18/5/2007 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Danni al fegato da nimesulide
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
Per fortuna il mal di testa ce l'ho poche volte l'anno!



ma sono l'unico che non usa medicine in caso di (rarissimo: mi sarà venuto 2 volte in tutta la mia vita) mal di testa?
o per la febbre? o per l'influenza? insomma, per tutto?

l'ultima volta che ho preso qualcosa sarà stato un paio d'anni fa...

aulin l'ho preso quella volta ch'ho fato una piccola operazione, però solo la prima bustina, le altre sono rimaste li (e scadute).

bho
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 18/5/2007 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Danni al fegato da nimesulide
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Wintermute beato te!!!!!!!!!
Attualmente di nimesulide lo prendo solamente
quando ho mal di testa, questo perchè non
la sopporto, mi impedisce anche il semplice
pensare e quindi cedo alla tentazione malefica dell'antiinfiammatorio
che mi fa l'occhiolino dalla sua confezione!
Altrimenti cerco sempre di non farne uso, dopo che ho
riscontrato quei dolori di cui dicevo prima.
Voglio raccontare un fatto curioso......
Anni fa giocavo a calcio (centrocampista alla Ambrosini per
intenderci ), avevo riportato una slogatura alla spalla
nell'allenamento del venerdi prima di una partita importantissima.
Per non rinunciare cominciai ad imbottirmi di aulin fin dal
venerdi sera, ricordo di aver fatto fuori almeno una
decina di bustine fino alla domenica mattina.
Ebbene riuscii a giocare e feci la partita più bella della mia
vita........effetto doping della nimesulide?????
Comunque una cosa del genere non la rifarei di certo,
però è dura rinunciare a qualcosa che sai ti eliminerà
il dolore nel giro di pochi minuti
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 18/5/2007 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Danni al fegato da nimesulide
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Argh!!!
Io non prendo mai medicine, tranne...l'Aulin! Quando si soffre di mal di denti, neanche superman wintermute resisterebbe.

Però almeno ho scoperto che mezza bustina fa lo stesso effetto di una intera (e ti pareva), così come 5 gocce di Novalgina fanno lo stesso effetto di 10...
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 18/5/2007 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Danni al fegato da nimesulide
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Sarebbe importante anche, in presenza di dolori persistenti,cercare non soloun lenitivo,ma anche un consulto per capire l'originedi questi dolori (a volte anche psicosomatica,per questo per cete persone "scompaiono da sè" ).
Se non si risolve il problema alla radice, si ontnuerà a provare dolore e si potrebbe arrivare ad una dipendenza da antidolorifici (magari non ai livelli di House,ma ci avviciniamo ),che non è proprio il massimo,dato che i danni da sovraesposizione ci sono con qualsiasi cosa (acqua compresa).
Inviato il: 18/5/2007 12:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Danni al fegato da nimesulide
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Si Kirbmarc, quello che dici è vero, tanto che esistono
prove che il placebo è capace di far regredire processi
infiammatori.
Comunque trovo particolarmente grave il fatto
che l'aulin venga venduto anche senza ricetta,
anche perchè le confezioni contengono molte
bustine, il che aggrava il rischio di abuso
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 18/5/2007 13:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Danni al fegato da nimesulide
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Pare che anche il paracetamolo non sia immune da certe complicanze ,quindi incrociamo le dita quando si prende un qualsiasi antidolorifico
Citazione:
le confezioni contengono molte
bustine, il che aggrava il rischio di abuso

Credo che sia un falso problema,perchè se la confezione contiene solo 3 bustine,vuol dire che per scorta se ne acquistano di più ed il problema rimane comunque ma c'è il guadagno delle case farmaceutiche,perchè non è detto che confezione ridotta riduca il prezzo,semmai è il contrario
Se uno incorre in un abuso vuol dire che il farmaco non ha effetto,non è indicato per le sue esigenze immediate,che è stato consigliato male e dal medico e/o dal farmacista e/o dalla pubblicità!
Personalmente non tollero la tachipirina e la novalgina oltre a non avere nessuna risoluzione sul dolore
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 18/5/2007 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Danni al fegato da nimesulide
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
Sarebbe importante anche, in presenza di dolori persistenti,cercare non soloun lenitivo,ma anche un consulto per capire l'originedi questi dolori (a volte anche psicosomatica

kirbmarc,
il mio mal di denti è decisamente psicosomatico: deriva da un atavico terrore a farmi bucare l'osso per metterci un impianto!!!
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 21/5/2007 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: Danni al fegato da nimesulide
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
Io sono anni che prendo aulin e suoi generici senza ricetta, cosa dice questo?


Dice semplicemente che la vendita di farmaci specie alcuni farmaci come ad esempio i FANS ( = antiinfiammatoti non steroidei) sono soggetti ad un abuso assimilabile al businnes.
.. e che molte farmacie sono ormai dei suupermercati!

Le norma esistono, ma spesso non vengono rispettate ..( mi sembra che questo in ITalia sia la norma d'altra parte!! )..

in questo senso i farmacisti che ti hanno fornito, hanno violato l'obbligo di erogare nimesulide o altri fans solo con ricetta rosa del medico .. o con ricetta bianca, ma sempre obbligo di ricetta esiste , non essendone consentita la libera vendita.

La nimesuide non è infatti farmaco da banco .. liberamente aquistabile per propria iniziativa come ad esempio il paracetamolo(tachiprina).

Comunque, sta di fatto che alcuni farmaci da banco sono anche più "pericolosi di alcuni che hanno obbligo di ricetta..

Ad esempio l'acido acetil salicilico ( aspirina) è un dei fans più potenti ma anche più pericolosi che esistano in giro ...

In quanto alla tossicità della nimesulide mi risulta che c'è gente che ci si fa bagno e doccia .. e salvo condizioni personali di allergia o predisposizione negativa per una specifica molecola , la nimesulide assunta occasionalmente per i tempi valutati nell'uomo e nella posologia non è epatotossica più di qualsiasi altro fans...

Se poi uno ne assume quantità smodate .. tante condoglianze!

Ma questo ovviamente vale per tuttti i farmaci..

Il paracetamolo ( tachipirina) ad esempio è noto in medicina quanto sia epatotossico.. ovviamente se assunto alle dosi superiori e per i tempi superiori all'interno dei quali può essere invece solo utile ..

In definitiva è fondamentale distingere ( in questo caso) la epatotossicità alle dosi terapeutiche utili per il dolore e l'infiammazione..oppure a dosi superiori non previste come utilizzo nell'uomo!

Se la dose massima consentita nell'uomo è di 200 mg ...200 deve essere in caso contrario ancora condoglianze!

Tutto sommato dietro ai fans vi è un vasto mercato ed un uso abuso di cui sono complici farmacista, pazienti ..ed in questo caso molto meno i medici che hanno la responsabilità anche legale di una prescrizione!

Nel caso della nimesulide esistono almeno 36 marchi commerciali dai nomi più strani e diversi , aulin sulidamor etc .. con l'aggiunta di altrettanti farmaci generici .. e farmaci copia .Tutto questo lascia immaginare l’interesse economico e la concorrenza relativa a questa molecola che in effetti come fans è la molecola più venduta al mondo!
Il mio sospetto è in effetti che a parte alcune verità sulla pericolosità di TUTTI i farmaci e del concetto costo/beneficio, nel caso specifico della nimesulide sia in atto una guerra sotterranea nel tentativo di frane crollare o ridimensionare la quota di vendita sul mercato a favore di altri fans!
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 23/5/2007 0:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: Danni al fegato da nimesulide
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
--------------Citazione:
Citazione:
fiammifero-il generico c'è l'ho sempre a portata di mano


Vi svelo un piccolo segreto ....

in tutta la comunità europea vige la regola dei generici che per norma devono avere caratteristiche farmacocinetiche e quantità di principio attivo sovrapponibili al farmaco originale di riferimento !

NOn mi chiedete perchè e come ma in Italia è il caos completo..
infatti, per quanto riguarda la produzione di un generico è consentita una variazione di quantità del principio attivo fino addirittura al 20 % in meno..

L'ITalia deve sempre distinguesi!

NOn so se mi spiego!
Togliete da una farmaco antiaritmico il 20 % del principio attivo .. poi magari per risparmiare usate eccipienti (= veicoli del farmaco) a basso costo...
ecco cosa abbiamo inventato: una molecola non efficace , scarsamente efficace.. con una cinetica completamente diversa ( ad esempio più lenta nell'attraversamento delle membrane= assorbimento, o con un assorbimento discontinuo ) e magari per la fattura poco raffinata una molecola anche poco tollerata a livello gastroenterico...

Quanto questa molecola sarà affidabile nel paziente con problemi di aritmia?

Tutto cio mi sembra che equivalga ad una presa per il culo .

Di fatto in Italia ci si lamenta perché i medici usano poco i generici …e ci credo! Ce ne sono alcuni che sono meno efficaci di un placebo …

Poi esistono i farmaci copia che sono una questione diversa .. i farmaci copia sono esattamente dei cloni di quelli originali e non semplicemente “sovrapponibili” come i generici. Anche questi hanno un basso costo poiché in ogni caso riproducono una molecola il cui prezzo non è gravato dalla ricerca cui fu soggetto la molecola originaria…

Detto tutto cio , ovviamente bisogna anche precisare che esistono generici che funzionano bene e che sono prodotti nel rispetto delle norme .
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 23/5/2007 0:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Danni al fegato da nimesulide
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Ma i casi riportati di epatotossicità che tu sappia sono dati da assunzione
acuta ad alto dosaggio (superiore a quello consigliato), o da assunzione di tipo cronico?
Perchè se il danno al fegato si riscontra in casi di assunzione cronica il paziente non ha tutte le colpe. Un esempio: iho subito un'operazione qualche anno fa, nel periodo postoperatorio il medico mi aveva prescritto aulin, da assumere 2-3 volte al giorno per una settimana (assunzione cronica). Se avessi riportato danni epatici? In quanto prescrittami dal medico, non rientra tra le dosi terapeutiche utili?
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 23/5/2007 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: Danni al fegato da nimesulide
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
Ma i casi riportati di epatotossicità che tu sappia sono dati da ...e


l'uso ai dosagi standardizzati e per i tempi previsti dalla scheda tecnica del farmaco non incorrono in epatotossicità.. è l'uso improprio per accumulo che puo' indurre danno ....

ovviamente un medico non dovrebbe fuoriuscire ( anche per responsabilità etiche e legali ) da quelle che sono le indicazioni della scheda tecnica della molecola)
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 24/5/2007 11:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: Danni al fegato da nimesulide
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
Citazione:

Ramingo ha scritto:
Passate al paracetamolo....


un pò come dire: se hai freddo al posto della siberia vai sull'himalaya...

un pò di informazione gratuita:

TUTTI i FANS (acronimo di farmaci antinfiammatori NON steroidei) paracetamolo, numesulide, aspirina, diclofenac ecc.. se usati a dosi elevate e perennemente spaccano lo stomaco e il fegato..
questo perchè? xchè i fans evitano la formazione delle prostaglandine, dannose negli stati infiammatori MA costituitive del muco basico dello stomaco, il quale protegge le pareti dall'azione lesiva dei succhi gastrici acidi
i fegato è il principale organo di "smaltimento" del farmaco e di qualsiasi xenobiotico (cioè sostanza estranea, come piò essere un veleno, una droga o l'alcol) è chiaro che prendendo dosi elevate e costanti di fans e magari bevendoci sopra 2 pinte di birra a sera il fegato dopo qualche bestemmia se ne va in insufficienza..

quindi: prendere il farmaco SOLO quando serve a dosi SENSATE (se la malattia è mentale, meglio l'omeopatia!!)

se il fans te lo devi prendere x forza, x evitare botte allo stomaco è meglio che prendi anche degli inibitori della pompa protonica, es. l'omeprazolo..
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 25/5/2007 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: Danni al fegato da nimesulide
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
Citazione:
vulcan: la vendita di farmaci specie alcuni farmaci come ad esempio i FANS ( = antiinfiammatoti non steroidei) sono soggetti ad un abuso assimilabile al businnes.
.. e che molte farmacie sono ormai dei suupermercati!


viste le bellissime leggi filo-americane, oggi è l'opposto.. nel senso che i supermercati sono diventati farmacie! orde di consumatori-capre che prendono vasi da un chilo e mezzo di aspirine xchè così risparmiano 1 euro...e se le mangiano come zigulì! americani stiamo diventando...

Citazione:
gubbo: il medico mi aveva prescritto aulin, da assumere 2-3 volte al giorno per una settimana (assunzione cronica)

l'assunzione cronica è quella di gente affetta da una malattia autoimmunitaria che deve prendere fans a VITA (almeno in passato..) o per lunghi periodi come 2 o 3 mesi
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 25/5/2007 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA