Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...11>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Ci sono due aspetti che non credo siano stati sufficientemente analizzati:

L'attuale legge, prevede che se io compro un cd, solo io possa ascoltarlo, e già questa è una sonora presa per il culo, come se comprassi una sedia e potessi sedermici solo io, mi moglie deve comprà la sua.
Come se comprassi unn bel libro e non potessi prestarlo a un mio amico.

Mi sembra evidente che qualcosa non torna...

Punto due, lo stato dove era quando, all'uscita dei cd, i cd costavano il doppio delle cassette, ma i supporti vergini avevano rapporti invertiti?

Quella non era truffa? La truffa la fa solo chi condivide i file? Chi ti vende un prodotto al doppio del suo valore no?

Le solite cose a favore delle multinazionali e a scapito della gente...
Inviato il: 24/5/2007 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Questo in effetti é un ricatto , anche pagando in realtà la tua posizione nei confronti della SIAE non cambia minimamente , dato che non hai patteggiato con lei e sei quindi passibile di contenzioso da parte sua.



Infatti, e lo sottolinea anche un giurista, quindi oltre al danno la beffa..

Citazione:

Nella lettera, innanzitutto, si lascia intendere agli utenti che se pagheranno l’importo richiesto potranno dormire sonni tranquilli al riparo da azioni civili o penali.

Sfortunatamente per gli utenti, tuttavia, il reato loro contestato - messa a disposizione di opere protette dal diritto d’autore attraverso internet - è procedibile d’ufficio con la conseguenza che, a prescindere da ogni iniziativa della Peppermint essi corrono, comunque, il rischio di verdersi trascinare davanti ad un giudice penale.



QUI
l'articolo completo.
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 24/5/2007 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Un articolo su PI di oggi in tema:

Francia, legali le diffide automatiche agli utenti P2P
Bocciata la tutela degli utenti: ora le major spediranno diffide automatiche tramite i provider direttamente ai nomi utente associati agli IP rilevati. In Italia dopo il caso Peppermint ora ne sta arrivando un altro
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 25/5/2007 8:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Ottimo Altroconsumo, ha centrato il punto della situazione.
Se si pretende il rispetto delle leggi si deve essere i primi a rispettarle, invece al nostro caro avvocato Otto sembra che questo sia sfuggito...
Vediamo cosa risponderà l'ordine degli avvocati alla richiesta di Altroconsumo...
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 25/5/2007 9:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Inutile dire che Sertes ha perfettamente ragione!

Purtroppo però ormai la gente ci ha preso gusto nell appropriarsi di opere protette da diritti d'autore gratis, e ormai per giustificare la cosa se ne sentono di tutti i colori!

Addirittura ho sentito gente, e non poca, arrivare a sostenere che File sharing fa Aumentare le vendite dei dischi o che afa andarepiù gente ai concerti!

Il tutto naturalmente senza considerare che sia l affluenza ai concerti che le vendite dei dischi sono in forte flessione.

Poi comemttere un crimine e lamentarsi per la privacy è il massimo... Non l avevo mai sentita!

Domani ammazzo uno per strada e se i carabinieri mi vengono a prendere a casa gli dico che non possono entrare perchè è proprietà privata... Ah ah ah!
Inviato il: 30/5/2007 10:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Addirittura ho sentito gente, e non poca, arrivare a sostenere che File sharing fa Aumentare le vendite dei dischi o che afa andarepiù gente ai concerti!

Non vedo che sia poi di tanto strano in una tesi del genere.
In alcuni casi penso che la cosa sia plausibile.

Prendi me, per esempio (non penso di essere un caso limite, almeno in questo campo)..
Ho un moltissimi file mp3 scaricati, per la stragrande maggioranza dei quali non avrei speso una lira per un disco. (soprattutto con quel che fanno pagare adesso)
.. di conseguenza mi pare difficile sostenere che (almeno nei casi come il mio) ci sia un mancato incasso.
Quindi non trova tanto assurdo dire che diffondere la musica o rendere la musica in genere più facilmente disponibile sia anche una "promozione" di tutta la musica...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/5/2007 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Citazione:

Addirittura ho sentito gente, e non poca, arrivare a sostenere che File sharing fa Aumentare le vendite dei dischi o che afa andarepiù gente ai concerti!

Non vedo che sia poi di tanto strano in una tesi del genere.
In alcuni casi penso che la cosa sia plausibile.

Prendi me, per esempio (non penso di essere un caso limite, almeno in questo campo)..
Ho un moltissimi file mp3 scaricati, per la stragrande maggioranza dei quali non avrei speso una lira per un disco. (soprattutto con quel che fanno pagare adesso)
.. di conseguenza mi pare difficile sostenere che (almeno nei casi come il mio) ci sia un mancato incasso.
Quindi non trova tanto assurdo dire che diffondere la musica o rendere la musica in genere più facilmente disponibile sia anche una "promozione" di tutta la musica...


TI sei appropriato in modo illegale di opere coperte da diritti d'autore in ogni caso!

Esiste gente, e non poca come ben sappiamo, che scarica anche 5 o 6 dischi al giorno, solo per il gusto di farlo!

Che lui non si comprerà mai 5 o 6 dischi al giorno ne sono sicuro, come sono sicuro che, se prima di scaricare si comprava 3 CD al mese ora non si compra più neanche quelli.

D'altra parte i numeri parlano chiaro!
File sharing non sarà l'unico "flagello" del mercato di Cd e DVD ma comunque fa molto molto e molto per torglierli soldi e quindi anche lavoro!

Poi sinceramente, trovare anche il fenomeno un mezzo "promozionale", per me oltre ad essere una scusa bellae buona è anche una falsità.

Non vi è nulla di "promozionale" li dietro! Uno vuole una cosa e se la prende gratis! Dove è la promozione??! Promozione mirata a che cosa sepoi neanche si vende niente???

Se uno vuole farsi un idea di come suona un artista un gruppo o un disco ci sono altri modi legali e più che completi per farlo!
COme i Sample sui siti ufficiali e su Myspace.
Ma con quelli non si risparmiano i soldi del CD.
Inviato il: 30/5/2007 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

TI sei appropriato in modo illegale di opere coperte da diritti d'autore in ogni caso!

D'accordo. Ma da qui a dire che ho causato un danno di centinaia di euro ce ne corre.

Citazione:

Che lui non si comprerà mai 5 o 6 dischi al giorno ne sono sicuro, come sono sicuro che, se prima di scaricare si comprava 3 CD al mese ora non si compra più neanche quelli.

Può darsi. Ma non ne sono tanto convinto. Nel mio caso, per esempio, ciò non vale.

Citazione:

D'altra parte i numeri parlano chiaro!
File sharing non sarà l'unico "flagello" del mercato di Cd e DVD ma comunque fa molto molto e molto per torglierli soldi e quindi anche lavoro!


Visto lo "stato" delle cose.. "togliere soldi" al mercato di Cd e DVD non lo vedo del tutto negativo.
il "quindi anche lavoro" è da vedere (ovvero è da vedere dove vanno i soldi esattamente)

Citazione:

Non vi è nulla di "promozionale" li dietro! Uno vuole una cosa e se la prende gratis! Dove è la promozione??! Promozione mirata a che cosa sepoi neanche si vende niente???

"promozione" nel senso di diffusione della musica in generale... Maggior numero di conoscitori...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/5/2007 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
D'accordo. Ma da qui a dire che ho causato un danno di centinaia di euro ce ne corre....


Ci sono delle pene che possono essere più o meno severe e non per forza strettamente legate all'entità del danno causato, ammesso che sia quantificabile!
Sinceramente per la "violazione dei diritti d'autore" qualche centinaia di euro è già poco.

Citazione:


Può darsi. Ma non ne sono tanto convinto. Nel mio caso, per esempio, ciò non vale.


Non ti sto dando del bugiardo, ma sai da quante persone lo sento dire???
Praticamente il 100% delle prsone che scaricano!
50 dischi scaricati contro 1 comprato!

Questo sarebbe un guadagno??? Decisamente no!
Senza averne scaricati 50 non avresti comprato quell'unico???
Credo che è più probabile pensare che tu, o chiunque altro lo faccia, ne avresti comprati molti di più!



Citazione:
Visto lo "stato" delle cose.. "togliere soldi" al mercato di Cd e DVD non lo vedo del tutto negativo.
il "quindi anche lavoro" è da vedere (ovvero è da vedere dove vanno i soldi esattamente)



Visto lo staot delle cose cosa??
e sopratutto: Dove sta l autorizzazione anche solo morale ad un furto??

Senza contare che "togliere soldi" significa togliere lavoro che significa "gente a casa".
( per esempio : http://www.lasettimanadisaronno.it/login.php?artID=526596)

Se uno ruba che si prenda le sue resposabilità e sopratutto non cerchi giustificazioni pseudo morali solo per cercare di trovare motivazioni valide al suo furto, perchè il furto di motivazioni morali non ne ha!


Citazione:

"promozione" nel senso di diffusione della musica in generale... Maggior numero di conoscitori...


Sbagliato!
La promozione è la "Visibilità" che si da a qualcosa, in questo caso all artista, per consentirgli di vendere.
P2P non da nessuna "Visibilità", non fa nessuna pubblicità, e sopratutto non porta guadagno, visto il disco o film lo da gratis!
Inviato il: 30/5/2007 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Sinceramente per la "violazione dei diritti d'autore" qualche centinaia di euro è già poco.

sinceramente la penso diversamente.
In ogni caso: una cosa è la pena, altro è il risarcimento del danno.
Che il danno ci sia, e di quelle dimensioni, mi pare da dimostrare.

Citazione:

Non ti sto dando del bugiardo, ma sai da quante persone lo sento dire???
Praticamente il 100% delle prsone che scaricano!
50 dischi scaricati contro 1 comprato!

Infatti ho detto "Può darsi".
Personalmente ne ho sempre comprati pochissimi.

Citazione:

Visto lo stato delle cose cosa??
e sopratutto: Dove sta l autorizzazione anche solo morale ad un furto??

Punti di vista. Per fare un esempio: se compro un DVD insieme a 10 amici e ce lo passiamo a turno... per qualcuno questo è un furto... secondo me la cosa è parecchio opinabile.
(In pratica ti vendo una cosa, ma tu non ne sei padrone, perché la devi usare come dico io...)

Citazione:

Senza contare che "togliere soldi" significa togliere lavoro che significa "gente a casa".

Il collegamento tra guadagni e "gente a casa" non è diretto.
Insomma: mi ricorda tanto la difesa di Rete4 e di Mediaset:
ci si ripara dietro gli "scudi umani" dei "poveri dipendenti" a rischi di finire senza lavoro, tacendo dei lauti guadagni e altre cose.
Se, puta caso, il prezzo dei dischi fosse ingiustificatamente alto (o giustificato, per esempio, da enormi spese in pubblicità) rispetto ai costi, la cosa sarebbe morale (oltre che senza dubbio legale)?

Citazione:

Sbagliato!
La promozione è la "Visibilità" che si da a qualcosa, in questo caso all artista, per consentirgli di vendere.

P2P non da nessuna "Visibilità", non fa nessuna pubblicità, e sopratutto non porta guadagno, visto il disco o film lo da gratis!

Come vuoi. E' sbagliato dire "promozione". Mettila come vuoi, ma il concetto di diffusione di un qualcosa che altrimenti non si diffonderebbe è però valido.
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/5/2007 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:

Punti di vista. Per fare un esempio: se compro un DVD insieme a 10 amici e ce lo passiamo a turno... per qualcuno questo è un furto... secondo me la cosa è parecchio opinabile.
(In pratica ti vendo una cosa, ma tu non ne sei padrone, perché la devi usare come dico io...) .


é vero che il discorso "prestare" o anche il classico "portare su cassetta" è formalmente illegale, ma, fino a prova contraria nessuno si è mai lamentato o a mai punito qualcuno per il semplice motivo che il fenomeno non è era preoccupante.
(il fenomeno del "tape trading" faceva teoricamente paura all'epoca, ma in realtà il mercato non ne risentì, anzi... crebbe!)

Un parsona che possedeva un vinile e un registratore quante cassette poteva registrare(senza contare la qualità innegabilmente scadente)??? una decina???

Ora una persona che mette in condivisione lo mette potenzialmente a disposizione di Milioni e milioni di persone.
Fa differenza??? un tantino direi!

Il discorso dell "essere padrone" che significa???
Se io mi compro un poster con su la Gioconda significa che posseggo la Gioconda??? ma che razza di ragionamento!

La gioconda è un quadro, una oggetto tangibile, per cui lo si tutela mettendolo "al sicuro".
Per la musica non lo si può logicamente fare per cui per tutelare il sacrosanto sacrosanto lavoro dell'"artista"(o siamo contrari??) si è pensato a questo: i diritti d'autore appunto!

Diritti d'autore significa semplicemente che hai acquistati il diritto ad ascoltarlo e a farlo ascoltare, senza pagare supplementi ad un tot di persone...(per le feste particolarmente grandi o le discoteche chiaramente si devono pagare dei diritti... ecc ecc ecc)

Si può sapere cosa c'e di sbagliato???
No capisco proprio!

Citazione:



Il collegamento tra guadagni e "gente a casa" non è diretto.
Insomma: mi ricorda tanto la difesa di Rete4 e di Mediaset:
ci si ripara dietro gli "scudi umani" dei "poveri dipendenti" a rischi di finire senza lavoro, tacendo dei lauti guadagni e altre cose.
Se, puta caso, il prezzo dei dischi fosse ingiustificatamente alto (o giustificato, per esempio, da enormi spese in pubblicità) rispetto ai costi, la cosa sarebbe morale (oltre che senza dubbio legale)?


punto 1:Se non va bene il fatto che i dipendenti della IMS se la vedano brutta allora parliamo dell artista che vedee perdere un sacco di soldi, che poi non potrà reinvestire in un altra opera!
Visto che un disco o un film non è un quadro o un carboncino ma è un qualcosa di estremamente costoso, direi che se li si vuole è giusto pagarli!
A meno che non si pretenda che, per giustificare il furto con P2P, chi stampa i dischi(l IMS per esempio) lavori gratis, o uno studio di registrazione non si faccia pagare per amore dell 'arte...

Punto 2: I CD costano tanto???
Certo! Come si fa a negare ciò?? Il che sarebbe una buona gustificazione per rubarli????
Le automobili costano tanto anche loro no?? Allora dai: Rubiamole tutti, così chi le produce capirà che costano troppo!

Il prezzo alto è una SCUSA bella e buona!
Come scusa è ottima,per carità, ma è solo una scusa!



Citazione:



Come vuoi. E' sbagliato dire "promozione". Mettila come vuoi, ma il concetto di diffusione di un qualcosa che altrimenti non si diffonderebbe è però valido


Fa una bella differenza!
Se fosse veramente un mezzo di "promozione" avrebbe almeno un lato positivo per l'artista! ma non cè verso di trovarne uno!
Inviato il: 30/5/2007 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Diritti d'autore significa semplicemente che hai acquistati il diritto ad ascoltarlo e a farlo ascoltare, senza pagare supplementi ad un tot di persone...(per le feste particolarmente grandi o le discoteche chiaramente si devono pagare dei diritti... ecc ecc ecc)

Si può sapere cosa c'e di sbagliato???

Perché la cultura è un diritto, quindi deve essere gratis per tutti. E lo scrittore e il musicista come si pagano il cibo e la casa? Beh, essendo anche quelli diritti di tutti, li avranno gratis.

E il panettiere e il muratore? Beh, si metteranno a scrivere libri e comporre musica, così avranno casa e cibo gratis...

Iceman, credo onestamente che il problema non siano i diritti d'autore, anzi. Il problema, in Italia ma anche all'estero (credo) è che la Siae è una mafia che intasca soldi a palate. Peccato che poi l'autore che detiene il diritto non vede il becco di un quattrino, e questo te lo possono confermare in tanti.

Quindi la ragione di principio è ben valida, ma la realtà è altra cosa. Gli autori in questione sono derubati dalla Siae non meno che dagli scaricatori. Tranne i soliti casi, naturalmente...
Inviato il: 30/5/2007 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:

Perché la cultura è un diritto, quindi deve essere gratis per tutti. E lo scrittore e il musicista come si pagano il cibo e la casa? Beh, essendo anche quelli diritti di tutti, li avranno gratis.

E il panettiere e il muratore? Beh, si metteranno a scrivere libri e comporre musica, così avranno casa e cibo gratis...

Iceman, credo onestamente che il problema non siano i diritti d'autore, anzi. Il problema, in Italia ma anche all'estero (credo) è che la Siae è una mafia che intasca soldi a palate. Peccato che poi l'autore che detiene il diritto non vede il becco di un quattrino, e questo te lo possono confermare in tanti.

Quindi la ragione di principio è ben valida, ma la realtà è altra cosa. Gli autori in questione sono derubati dalla Siae non meno che dagli scaricatori. Tranne i soliti casi, naturalmente...


La siae è italiana!
Il problema è mondiale!

Cosa sia la siae e quanti soldi si intasca non è comunque una giustificazione a rubare o sbaglio??

Con la SIAE ho avuto anche io i miei problemi, con la registrazione del mio disco. So di che parli, anche se di certo nel mio caso non si parla di guadagnare!

E comunque rimane il fatto che a perderci, proprio perchè la SIAE o chi altro, non cede nulla, dallo scarico indiscriminato di dischi è e rimane l autore e di riflesso la qualità della proposta!
Inviato il: 30/5/2007 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
La siae è italiana!
Il problema è mondiale!

Ma tutto il mondo è paese, quindi...

Scherzo, solo che ho l'impressione che funzioni più o meno allo stesso modo.

Citazione:
Cosa sia la siae e quanti soldi si intasca non è comunque una giustificazione a rubare o sbaglio??

No infatti, ci mancherebbe: io ho detto che il principio che tu porti avanti è sacrosanto. Ma il fatto è che quel principio non ha alcuna aderenza con la realtà, nel senso che gli autori manco li vedono quei soldi, e anzi devono pure pagare.
Inviato il: 30/5/2007 21:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Punto 2: I CD costano tanto???
Certo! Come si fa a negare ciò?? Il che sarebbe una buona gustificazione per rubarli????
...

No... il punto è che il costo di porduzione è apparentemente minimo rispetto al prezzo a cui vengono venduti.
con un "prezzo" che non sembra (nella maggior parte dei casi) non giustificato dai costi. (a meno, appunto di metterci pubblicità e robe varia... altre cose immateriali insomma)
Per le automobili non esiste questa differenza tra prezzi e costi.
Per i brevetti, in molti casi il problema si pone...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/5/2007 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Attento franco, che diritto d'autore e brevetti non sono la stessa cosa, poi Linucs si incazza
Inviato il: 30/5/2007 22:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

Iceman ha scritto:
(il fenomeno del "tape trading" faceva teoricamente paura all'epoca, ma in realtà il mercato non ne risentì, anzi... crebbe!)

Hai idea di quanti lettori di mp3, masterizzatori e supporti vergini si vendano? A che mercato ti riferivi ? Se a quello HW è la stessa cosa, forse ancora di più di un tempo.

Citazione:

Un persona che possedeva un vinile e un registratore quante cassette poteva registrare(senza contare la qualità innegabilmente scadente)??? una decina???

Falso. Esistevano già allora registratori in grado di registrare con una qualità indistinguibile dall'originale. E all'epoca chi aveva un impianto di alta fedeltà aveva sia vinili che cassette, proprio come ora ha CD e DVD originali e copie.
Chi ha un impianto degno di quel nome compra sempre gli originali degli artisti preferiti e si fa copie ad alta qualità per quelli che lo sono meno.
Gli mp3 non li considera neanche.
Certo che se ascolti la musica dalle casse del pc o in macchina usare un cd originale o un mp3 non fa molta differenza, la qualità è la stessa perchè è l'impianto ad inficiarla, quindi ad usare quel tipo di formato sono in prevalenza gli stessi che all'epoca giravano con cassette sfornate da duplicatori ad alta velocità.

Comunque il problema reale è che scaricare musica o duplicarla, da reato amministrativo è diventato penale, per l'inserimento della parola "profitto" in una legge che è tutta un abominio.

Si depenalizza il falso in bilancio ma si manda in galera chi scarica un mp3, non mi sembra molto equo. Che rimanga un reato amministrativo quando non c'è lucro.

Ti rammento anche che si paga un sovrapprezzo su tutti i supporti vergini e apparecchi per la registrazione con la scusa di recuperare i profitti persi e, se vuoi ottenere il rimborso, devi spedire raccomandata RR ed esibire una fattura di almeno 50 €, fermo restando che sarà la Siae a decidere se possiedi i requisiti o no per ottenerlo.
Niente male, la possibilità esiste ma vorrei sapere quanti lo fanno.
In pratica il rimborso non lo chiede mai nessun privato e questo era era stato ben valutato, solo fumo negli occhi.

Quindi non devi scaricare musica ma devi pagare lo stesso la tassa..
E' l'ennesimo sistema per fregare soldi.

NON pago la tassa e NON scarico musica, oppure PAGO la tassa e SCARICO musica.
Una delle due, altrimenti è troppo comodo.









_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 31/5/2007 0:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
"Il discorso dell "essere padrone" che significa???
Se io mi compro un poster con su la Gioconda significa che posseggo la Gioconda??? ma che razza di ragionamento!"

No!

Significa che possiedi il poster della gioconda, che se vuoi lo appendi fuori da casa e lo fai vedere a tutti.

Invece l'attuale legge, è come se ti dicesse:

Hai comprato il poster della Gioconda?

Puoi vederlo solo tu e se lo vuole vedere anche un tuo parente se ne compra uno!

Che è CHIARAMENTE una legge del caxxo.

^__^
Inviato il: 31/5/2007 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Il servizio è vecchio ma rende bene l'idea delle leggi del c.

alcune perle

Citazione:
Considera che ci sono pure dei Cd con i bollini Siae nel bordo dell'apertura, quindi nel momento stesso in cui tu apri il Cd il bollino Siae non è piu' riconoscibile, quindi è un falso.


Citazione:
quando compro un cd, su 40mila lire il 9% vale a dire' 3600 lire vanno alla Siae, cioe' ad autori ed editori per un totale di 80 miliardi, ma attenzione, se esco da casa e affitto un locale per la mia festa di compleanno, devo pagare la Siae.


Citazione:
Quel prodotto che tu hai comprato, l'hai comperato per ascoltarlo col tuo orecchio. A casa tua o da solo, con tua moglie, con i tuoi figli.


etc etc

qui

Hi-speed
PZ: ho smesso di comprare cd da tre anni (in media erano 10 al mese) e non scarico nulla così se la prendono in quel posto dagli autori alla s--e. Ascolto i dischi e cd vecchi. Idem per i film.
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 31/5/2007 13:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Anglagard
      Anglagard
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#50
So tutto
Iscritto il: 19/5/2006
Da
Messaggi: 15
Offline
Al di là del protagonista dell' articolo vorrei far notare che la lotta alla pirateria si basa sul concetto che il diritto d'autore è sacro ed è a difesa del patrimonio intellettuale dell' artista stesso. Ora mi chiedo com'è che gli stessi autori se ne sbarazzano per facili guadagni, come una qualsiasi merce, quando a noi viene detto che se scarichiamo un solo mp3 distruggiamo l'arte? E come mai sony sarà così attiva nella lotta alla pirateria da mettere persino dei rootkit nei suoi audiocd a difesa dei diritti degli autori se lei non ha interessi? Se compri the white album tu pensi di dare il tuo contributo agli autori... invece sorpresa! Per un autore, magari piccolo, farsi valere con la siae ( nel caso Italia ) è difficile, molto meglio vendere i propri diritti alla casa discografica che ci penserà lei. Tutto davvero edificante e tutto fatto per il bene dell'arte, in questo quando sento uno di questi """"artisti""" piagnere per la pirateria ( mi ricordo di un verdone che si lamentava che sarebbe finito in miseria), mi viene davvero voglia di scaricare tutto per vederli sotto i ponti, per me se accetti il sistema sei colpevole come chi lo ha ideato.
Comunque siamo tutti colpevoli e dovremmo pagare sorridendo.
Inviato il: 1/6/2007 9:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#51
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Citazione:

Punto 2: I CD costano tanto???
Certo! Come si fa a negare ciò?? Il che sarebbe una buona gustificazione per rubarli????
...

No... il punto è che il costo di porduzione è apparentemente minimo rispetto al prezzo a cui vengono venduti.
con un "prezzo" che non sembra (nella maggior parte dei casi) non giustificato dai costi. (a meno, appunto di metterci pubblicità e robe varia... altre cose immateriali insomma)
Per le automobili non esiste questa differenza tra prezzi e costi.
Per i brevetti, in molti casi il problema si pone...


"No" che significa???

Che tutto ciò è una giustificazione al furto??
Inviato il: 1/6/2007 9:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
"Il discorso dell "essere padrone" che significa???
Se io mi compro un poster con su la Gioconda significa che posseggo la Gioconda??? ma che razza di ragionamento!"

No!

Significa che possiedi il poster della gioconda, che se vuoi lo appendi fuori da casa e lo fai vedere a tutti.

Invece l'attuale legge, è come se ti dicesse:

Hai comprato il poster della Gioconda?

Puoi vederlo solo tu e se lo vuole vedere anche un tuo parente se ne compra uno!

Che è CHIARAMENTE una legge del caxxo.

^__^


No, no, ma proprio no!

Ripeto, La gioconda è qualcosa che puoi diffondere come "Riproduzione" ma la musica non è tangibile e non si può "mattere in cassaforte".

Essendo tale, necessita di tutele, che sono appunto i Diritti d'autore.

Vuoi essere libero di pubblicare, copiare e riprodurre dove cuoi un disco??
Comprati i diritti, come ha fatto Micheal Jackson con i Beatles, così avrai tutti i guadagni degli incassi e del disco(e magari capirai che cosa significa perdere introiti perchè la gente"RUBA").

QUanto vale un disco come "The Dark side of the moon" in termini monetari???

Secondo te bastano 20 euro per poter fare quello che sia vuole di un tale patrimonio???

A stare a ciò che sostieni tu, sarebbe giusto se tu comprassi "the Dark side of the moon", andassi in un centro stampa e ti facessi stampare 10.000 copie dello stesso disco per rivenderle.
...Tanto il disco lo hai comprato quindi è tuo no???

per favore: Prima di scrivere e apostrofare in certi modi certe leggi a tutela del lavoro prova a proporre qualcosa di meglio, e non solo che faccia comodo a te, ma anche a chi i lavori(brutti, belli o capolavori che siano) li compone spendendo tempo e soldi(e se mi consenti non pochi!).
Inviato il: 1/6/2007 9:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
"No" che significa???

Significa semplicemente che non regge assolutamente il paragono con il furto d'auto

(Es. Per dirsi "furto" occorre che qualcuno sia privato di qualcosa...)

Citazione:

Che tutto ciò è una giustificazione al furto??

No, che è molto opinabile che "moralmente" sia un furto. (Vedi anche la risposta di Maggiolino e le considerazioni di Gilgamesh e hispeed su le leggi del c. ... per cui spesso e volentieri cose "illegali" non sono affatto "immorali" - senza generalizzare, ovviamente -)....
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 1/6/2007 9:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Anglagard ha scritto:
Al di là del protagonista dell' articolo vorrei far notare che la lotta alla pirateria si basa sul concetto che il diritto d'autore è sacro ed è a difesa del patrimonio intellettuale dell' artista stesso. Ora mi chiedo com'è che gli stessi autori se ne sbarazzano per facili guadagni, come una qualsiasi merce, quando a noi viene detto che se scarichiamo un solo mp3 distruggiamo l'arte? E come mai sony sarà così attiva nella lotta alla pirateria da mettere persino dei rootkit nei suoi audiocd a difesa dei diritti degli autori se lei non ha interessi? Se compri the white album tu pensi di dare il tuo contributo agli autori... invece sorpresa! Per un autore, magari piccolo, farsi valere con la siae ( nel caso Italia ) è difficile, molto meglio vendere i propri diritti alla casa discografica che ci penserà lei. Tutto davvero edificante e tutto fatto per il bene dell'arte, in questo quando sento uno di questi """"artisti""" piagnere per la pirateria ( mi ricordo di un verdone che si lamentava che sarebbe finito in miseria), mi viene davvero voglia di scaricare tutto per vederli sotto i ponti, per me se accetti il sistema sei colpevole come chi lo ha ideato.
Comunque siamo tutti colpevoli e dovremmo pagare sorridendo.


Dovremmo "pagare sorridendo"!
Che significa???

Non va bene la politica, e sopratutto il prezzo dei CD e DVD????
Perfetto!

Non comprateli!
L'unico sistema onesto e corretto per esprimere il proprio disappunto nei confronti di chi non è ne onesto ne corretto.

Scaricare è disonesto e scorretto, per cui scaricare per poi lamentarsi è a mio avviso è il colmo dell ipocrisia!

Tanto, come hai detto tu, chi ci perde in tutto ciò è principalmente l'artista, che vede ridotti di molto i suoi spesso già magri(o inesistenti) guadagni.
Inviato il: 1/6/2007 9:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Citazione:
"No" che significa???

Significa semplicemente che non regge assolutamente il paragono con il furto d'auto

(Es. Per dirsi "furto" occorre che qualcuno sia privato di qualcosa...)

Citazione:

Che tutto ciò è una giustificazione al furto??

No, che è molto opinabile che "moralmente" sia un furto. (Vedi anche la risposta di Maggiolino e le considerazioni di Gilgamesh e hispeed su le leggi del c. ... per cui spesso e volentieri cose "illegali" non sono affatto "immorali" - senza generalizzare, ovviamente -)....



Guarda che la cosa non è "questione di opinione".
Se un disco o un film è "coperto da diritti d'autore" significa che se lo vuoi vedere devi pagare.
Significa che l'autore non lavora gratis e deve esserepagatoi in qualche modo... o su questo non sei d'accordo???

e come vuoi che "campi"(artisticamente sopratutto) se dei suddetti dischi te ne appropri senza pagarli???

ma dico: qua non occorre mica un scienza!

Non va bene la legge??? Può darsi. Proponi qualcosa allora, ma qualcosa che non sia la legalizzazione di un furto!

File sharing non è un "Compomesso", ma un posizione precisa dalla parte dell illegalità.
Inviato il: 1/6/2007 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#56
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Guarda che la cosa non è "questione di opinione".

Non è questione di opinione la legge. (E questo non l'ho messo in discussione)
E' questione di opinione tutto il resto:
il danno di centinaia di euro
il danno agli autori (vedi siae e il servizio di report)
il danno ai "lavoratori"
che il sistema attuale sia l'unico modo per tutelare l'autore (anzie: è pure in dubbio e che effettivamente l'autore sia tutelato)
...
ecc ecc.

Quindi la "morale" (cui hai fatto riferimento tu per prima, se non erro) ... è "questione di opinione"...

Citazione:

Non va bene la legge??? Può darsi. Proponi qualcosa allora, ma qualcosa che non sia la legalizzazione di un furto!

E' la legge che stabilisce ("legalemnte" e convenzionalmente) che una cosa sia furto o meno.
Secondo il senso comune (almeno credo) il furto consiste nelprivare .qualcuno di qualcosa.
Quindi è questione di opinone "allargare" il concetto di furto anche agli altri casi.

Citazione:

File sharing non è un "Compomesso", ma un posizione precisa dalla parte dell illegalità.

OK. Illegalità, che però... (vedi quanto detto sopra...)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 1/6/2007 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Earendil81
      Earendil81
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#57
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 120
Offline
ahahah...ma cosa mi tocca leggere...il povero autore a cui devono essere difesi i diritti dalle buone multinazionali, ma credete ancora alle favole...dannazione svegliatevi!!!!.
Iceman non sa che lui paga i diritti d'autore a gente morta...
Inviato il: 1/6/2007 10:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
"Ripeto, La gioconda è qualcosa che puoi diffondere come "Riproduzione" ma la musica non è tangibile e non si può "mattere in cassaforte"."

Invece è quello che vogliono fare ...

"A stare a ciò che sostieni tu, sarebbe giusto se tu comprassi "the Dark side of the moon", andassi in un centro stampa e ti facessi stampare 10.000 copie dello stesso disco per rivenderle.
...Tanto il disco lo hai comprato quindi è tuo no???"

Assolutamente no!

Io ho parlato di cose SENZA FINE DI LUCRO.

Se tu compri un divano per casa tua, ti ci siedi solo tu o ci fai sedere anche altri?

Se ci si siedono altri, devono PAGARE?

Se tu noleggi una videocassetta puoi vederla solo tu o magari anche la tua morosa?
(e tra un pò rischiamo di arrivarci, se sei uno paghi tot, in due tot, in tre ti fanno lo sconto...)

p.s. Per favore risparmiati la pietosa retorica sulle leggi a favore del lavoro, non è questo il caso ...

p.p.s. Ieri il mio capo aveva problemi col pc e ha usato per un pò il mio... che faccio chiamo zio Bill e je mando du euri? ^__^
Inviato il: 1/6/2007 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Invece è quello che vogliono fare ...


Eh???

Citazione:
Assolutamente no!

Io ho parlato di cose SENZA FINE DI LUCRO.


Scaricare un disco per non pagarlo invece è tutta un altra cosa!

Citazione:
Se tu compri un divano per casa tua, ti ci siedi solo tu o ci fai sedere anche altri?

Se ci si siedono altri, devono PAGARE?

Se tu noleggi una videocassetta puoi vederla solo tu o magari anche la tua morosa?
(e tra un pò rischiamo di arrivarci, se sei uno paghi tot, in due tot, in tre ti fanno lo sconto...)


guarda che esistono delle regole anche su ciò...
Sul numero delle persone a cui lo mostri!

Se lo mostri ad un numero ristretto di persone non è nulla, ma non puoi, per esempio, mostrarlo in un locale pubblico senza pagarne i diritti!

Citazione:
p.s. Per favore risparmiati la pietosa retorica sulle leggi a favore del lavoro, non è questo il caso ...


e tu per favore rispondi ad una semplice domanda:
Se i dischi la gente li scarica gratis l'artista come ottiene il guadagno che merita???

rispondi solo a questo, e il resto verrà da se!
Non solo questo è il caso, ma lo è anche in modo estremamente palese, visto che si calpesta completamente il lavoro del cantante/compositore/regista!

Semmai risparmiamoci di continuare a fare della falsa morale sul fatto che l'arte non debba essere a pagamento, perchè cari miei, gli studi di registrazione costano e non poco, come costano le ditte che stampano i supporti(vedi IMS di Caronno Pertusella).
Come risparmiamoci tutte queste scuse atte solo a giustificare il furto solo perchè esso è condannato solo per finta!
Inviato il: 1/6/2007 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: P2P, individuati quasi 4.000 condivisori italiani (e la Privacy?)
#60
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Earendil81 ha scritto:
ahahah...ma cosa mi tocca leggere...il povero autore a cui devono essere difesi i diritti dalle buone multinazionali, ma credete ancora alle favole...dannazione svegliatevi!!!!.


La prossima volta quello "che ti tocca a leggere" leggilo meglio!

Chi ha mai difeso le etichette discografiche e la loro politica suicida o le multinazionali???
Ma dove???

Per prima cosa difendo che hi lavora! In primis l'artista, che ti posso assicurare, in tutti questi meccanismi è proprio l ultima ruota del carro!

Per seconda cosa dico e ribadisco che scaricare musica è un furto e voler cambiare il concetto di Furto solo per giustificare il proprio crimine e mancanza di rispetto verso il lavoro degli altri è veramente meschino!


Citazione:
Iceman non sa che lui paga i diritti d'autore a gente morta...


ehmmm!
quindi? ....Boh?
Inviato il: 1/6/2007 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...11>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA