Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  La libertà

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...7>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  prealbe
      prealbe
La libertà
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
Che cos’è la libertà?

Intanto, una breve premessa: esiste, a termini di dizionario, la libertà?

Alla lettera, naturalmente no, poiché tutto ciò che esiste interagisce con altro da sé, subendone l’influenza mentre contestualmente gli impone la propria; ne risultano inevitabili limitazioni reciproche che negano inesorabili il significato testuale del termine. Parlare di libertà significherebbe quindi sempre e comunque parlare di libertà relativa.

“Ma no?” dirà qualcuno particolarmente smaliziato.

Quella che precede è quindi una considerazione logicamente ovvia, e lo so da me. Ma è anche vero che se, di norma, nel ragionare e dibattere ci si attenesse alla logica - basandosi su osservazioni adeguatamente realistiche e ampie, perché altrimenti le scempiaggini non si schivano comunque - parecchie delle assurdità che affliggono molte discussioni neanche si proporrebbero all’attenzione dei partecipanti. Invece purtroppo accade sovente.

Proprio il concetto di libertà in genere viene evocato nella sua forma più pura nonché astratta; religiosa, in un certo senso. E negativa, perlopiù, cioè in opposizione a qualunque ipotesi di limitazione della stessa.

Ora, la posizione oppositiva è, intellettualmente, una grande cosa, un’invenzione straordinariamente riposante: permette, a chi la assume, di condurre un perenne e agevole “gioco di rimessa” nei confronti della controparte, reale e/o immaginaria, limitando il proprio impegno alla contestazione generalizzata di qualunque sua espressione o, tout court, al suo rigetto indiscriminato.

Non è questo ciò che mi interessa. Ciò che mi interessa è, viceversa, una definizione affermativa e concreta (e dettagliata, se no non vale ) di libertà in riferimento ad un contesto sociale (non alla “sfera individuale”, che è una formula fuorviante poiché induce a ignorare la componente inevitabilmente relazionale della vita di ognuno di noi).

E quindi, tornando al quesito iniziale:

Che cos’è la libertà?


Prealbe


P.S. Ringraziamenti anticipati a chi si cimenterà.
Inviato il: 26/5/2007 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La libertà
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
La libertà assoluta non esiste,c'è la libertà da,la libertà di,la libertà per,
comunque puoi continuare su questo forum ,dopo averlo letto tutto
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 26/5/2007 12:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: La libertà
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
La libertà assoluta non esiste,c'è la libertà da,la libertà di,la libertà per,
comunque puoi continuare su questo forum ,dopo averlo letto tutto


Grazie, Fiammifero, ma il "libero arbitrio" lo do per scontato. Sono fatto così.

Il fatto che la libertà assoluta non esista é scritto nella premessa del mio post, ma ti ringrazio lo stesso della conferma.

Per il resto, come dicevo, mi interessa l'ambito sociale concreto, non quello filosofico trascendentale. Prediligo il livello pratico.

Per cui, se dopo l’apprezzato consiglio vuoi provare a dare una tua risposta nel senso specificato, ben venga.


Prealbe
Inviato il: 26/5/2007 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La libertà
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
mi interessa l'ambito sociale concreto, non quello filosofico trascendentale. Prediligo il livello pratico.


Praticamente il forum qui nasce e qui muore,visto che la società è formata da regole,norme,leggi e lacciuoli
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/5/2007 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: La libertà
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Citazione:
mi interessa l'ambito sociale concreto, non quello filosofico trascendentale. Prediligo il livello pratico.


Praticamente il forum qui nasce e qui muore,visto che la società è formata da regole,norme,leggi e lacciuoli


Stai dicendo che contesto sociale e libertà sono assolutamente incompatibili?

E' una risposta pure questa.


Prealbe
Inviato il: 27/5/2007 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: La libertà
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline


…zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz…


Prealbe
Inviato il: 28/5/2007 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La libertà
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
"Libertà significa assenza di necessità, che essendo necessarie limitano il nostro agire! Quindi la vera libertà è vivere in una gabbia foraggiati dal governo porco e ladro!"
Inviato il: 28/5/2007 20:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arturo
      arturo
Re: La libertà
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/3/2007
Da
Messaggi: 265
Offline
Se ci riferiamo ai vincoli della natura, il progresso sociale e tecnologico ha aumentato la libertà dell’ individuo sottraendolo, ad esempio, al carico di molte fatiche e alla veloce degradazione fisica

Se invece ci riferiamo all’ampio ventaglio di scelte di cui oggi l’uomo dispone, la sua libertà ha subito forti restrizioni ( apparenti) e ridotto la sua creatività

Se poi ci riferiamo ai vincoli sociali, questi sono indispensabili perché l’uomo sia libero

Da solo non potrebbe sopravvivere…

Mi fermo perché l’argomento è al di sopra delle mie capacità espressive ed intellettive
----


Ps comunque non sono ( ctz) "le regole, norme, leggi e laccioli " i veri impedimenti
Se l’uomo è nelle condizioni “materiali”di “libertà” non sono questi i vincoli alla realizzazione di sè

Gli ostacoli sono ben altri, casomai ...
Inviato il: 28/5/2007 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: La libertà
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Prealbe....cribbio! ma che 3D mi apri? La liberta'...come l'araba fenice...che ci sia ciascun lo dice, ove sia...nessun lo sa...

NO dai...se gia' a monte dici che la liberta' in senso assoluto non esiste,( e concordo) e chiedi se in ambito sociale (quindi niente a che vedere con il proprio personale concetto di liberta', o con un'idea filosofica di liberta') ci siano momenti in cui un individuo manifesta la sua liberta'.
Io direi di si.,..anzi direi che non sono nemmeno pochi questi momenti.
Forse siamo "presi" dal concetto universale di liberta' e non riusciamo a vederlo in gesti quotidiani , quasi banali...eppure ci sono e sono molteplici.

Posso dirti, per esempio, che è un momento di liberta' dedicare parte del tuo tempo alla solidarieta' (nessuno ti obbliga a farlo...e astenersi commenti legati al filosofico-moralistico...stiamo parlando di quotidiano normale e banale )

E' liberta' poter rubare e farla franca e non farlo (questioni morali legate alla propria coscienza? Forse si...ma nessuno ci obbliga ad essere onesti)

Credo che in ambito sociale, la relativita' della parola Liberta' trovi molti momenti di applicazione, trovo altresi' che si sia molto piu' propensi a guardare l'Universo e i suoi misteri, piuttosto che a guardare il proprio quartiere con "misteri" piu' o meno risaputi.

Nel sociale , secondo me, la liberta' va vista in questo senso...non in modo universale, ma in modo quotidiano e realistico ...e in tal senso , momenti di liberta' ce ne sono molti...basta saperl vedere e ammettere come tali.
Inviato il: 28/5/2007 21:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La libertà
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
più che libertà nel sociale,parlerei di libertà personali che posso ripercuotersi nel sociale,tipo proprio la beneficenza o il furto.
certo che sono libera di gestirmi la giornata,ma poi entrano in gioco le "responsabilità" e sei fritta!
Esempio,posso dormire tutto il giorno ma poi se non ho la collaboratrice domestica,mi ritrovo il triplo di lavoro da svolgere.
Pertanto straquoto Linucs : Quindi la vera libertà è vivere in una gabbia foraggiati dal governo porco e ladro!" che tradotto equivale appartenere ad una elite privileggiata
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/5/2007 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: La libertà
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Quindi la vera libertà è vivere in una gabbia foraggiati dal governo porco e ladro!" che tradotto equivale appartenere ad una elite privileggiata

Questa modo di intendere se' stessi e di rapportarsi al sociale è solo una forma giustificativa di pessimismo-impossibilismo-qualinquismo.

Io sono una Persona e come tale voglio poter esistere, il mio modo di partecipare agli altri non lo intendo solo in modo universale (dove qualcuno si ritiene in gabbia e foraggiato) ma anche in misura limitata al mio circondario quotidiano.....se si vuole abbattere una montagna è nobile e sacrosanto pontificare che è impossibile senza tanta dinamite e il consenso dei proprietari della montagna...ma se ognuno di noi porta con se' la pazienza , la voglia, il desiderio , la volonta', una paletta ed un secchiello....si...noi non vedremo mai (forse) quella montagna ridotta in pianura, ma avremo gettato un seme, un insegnamento...semplicemente una speranza.....il disfattismo serve solo per giustificare le sconfitte, vivere dentro un uovo e gratificarsi nel proclamarsi diversi da chi mangia nella stessa scodella dove mangiamo noi...ma il dichiararsi contrari alla scodella non ci rende assolutamente migliori, a parere mio , anzi, ci rende peggiori.
Un sano realismo è capire la realta' e fare del nostro meglio, criticando si, ma non chiamandoci fuori solo per necessita' morale di non essere dentro ma comunque...esserci (perche' ...amici miei...nessuno è fuori...che ci piaccia o no...e blaterare e blaterare puo' soddisfare , ma non modifica le cose...anzi..)
Inviato il: 28/5/2007 22:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: La libertà
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
E infatti, a me piacerebbe sapere che idee di libertà circolano quando si abbandona la stratosfera e si scende a terra: la domanda è quanto di più concreto ci sia… e infatti le risposte articolate latitano.

E’ troppo, troppo facile parlare di libertà in astratto; è un semplice esercizio sonoro. Il difficile è cominciare a precisare la questione.

Aspettiamo con fiducia che qualcun altro atterri e si cimenti seriamente.


Prealbe
Inviato il: 28/5/2007 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: La libertà
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Caro Prealbe, la liberta' è avere una posizione sociale che potrebbe permetterti di chiudere un occhio e intascare una mazzetta e non farlo, non per morale (ecco un altro bel 3D per il futuro) ma semplicemente perche' vuoi sentirti libero di non dire grazie a nessuno e non vivere nella paura.
Potere e liberta'....poter avere e sciegliere di non avere...a volte la liberta' è anche sapere di poter esercitare un potere ma non esserne succubi
Inviato il: 28/5/2007 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: La libertà
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
Citazione:
più che libertà nel sociale,parlerei di libertà personali che posso ripercuotersi nel sociale,tipo proprio la beneficenza o il furto.
certo che sono libera di gestirmi la giornata,ma poi entrano in gioco le "responsabilità" e sei fritta!
Esempio,posso dormire tutto il giorno ma poi se non ho la collaboratrice domestica,mi ritrovo il triplo di lavoro da svolgere.


Comunque, Fiammifero... se il tuo orizzonte di pensiero parlando della libertà si limita allo schivare le responsabilità per poter dormire tutto il giorno...

…brrrrrrrrrr… ...rabbrividiamo…


Prealbe
Inviato il: 28/5/2007 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La libertà
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Niente affatto Prealbe,l'esempio è terra terra ma se rifletti bene,non essendo liberi personalmente (per una serie di condizionamenti,educazione,etica etc...) automaticamente implica che le libertà che crediamo di avere sono fittizie.
Sono andata più in profondità di quanto tu creda,ma forse è OT
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/5/2007 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: La libertà
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
ogni responsabiltà contiene una parte di libertà, o autodeterminazione....se tra queste ci includiamo l'impossibilita' di permetterci una collaboratrice domestica e quindi sentirci limitati nell'esercizio di esercitare la liberta' di fare cio' che si vuole del proprio tempo e quindi poi doverlo ripagare con il doppio ....vorrei dirti Fiammifero, che la liberta' del proprio tempo non include il senso di colpevolezza per non aver fatto cio' che si doveva fare.....nella fattispecie non vuoi stirare ? non puoi permetterti una domestica che stiri per te ?...perfetto..la liberta' consiste nel decidere ta te , senza sensi di colpa se ti "serve " di piu' un'ora a stirare o un'ora ad oziare....certo che se questa ora poi...la devi rapportare al tuo convivere con altre persone e ti colpevolizza non averle "accudite"...allora è perfettamente inutile parlare di liberta'...tu la vedi crocifissa cosi'...al volere ma non potere perche' ti castra il non soddisfare gli altri, ma se la vedi sotto un'altra ottica magari la tua vera forma di liberta' e non sentirti in colpa e quindi accudire a chi ha necessita' del tuo tempo o del tempo che tu dedichi loro...perche' alla fine tutto questo ti gratifica quindi in parte è una scelta libera nella tua ottica di liberta'
Inviato il: 28/5/2007 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: La libertà
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
Fiammifero
Citazione:
Niente affatto Prealbe,l'esempio è terra terra ma se rifletti bene,

Fiammifero!!! Io rifletto benissimo!!! Come ti permetti!?!

Citazione:
non essendo liberi personalmente (per una serie di condizionamenti,educazione,etica etc...) automaticamente implica che le libertà che crediamo di avere sono fittizie.
Sono andata più in profondità di quanto tu creda,ma forse è OT

A parte gli scherzi, mi sembra che tu ti stia mantenendo ad un livello individuale che effettivamente non è quello richiesto. Però osservo che quando dici che non siamo “liberi personalmente” mi pare che rievochi la solita “libertà assoluta” che abbiamo concordato non esistere. Ma chi, cara Fiammifero, è “libero personalmente”? No, no, siamo sempre nella stratosfera.


Prealbe
Inviato il: 28/5/2007 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cinqui
      Cinqui
Re: La libertà
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/3/2006
Da
Messaggi: 227
Offline
Citazione:

NERONE ha scritto:
Caro Prealbe, la liberta' è avere una posizione sociale che potrebbe permetterti di chiudere un occhio e intascare una mazzetta e non farlo, non per morale (ecco un altro bel 3D per il futuro) ma semplicemente perche' vuoi sentirti libero di non dire grazie a nessuno e non vivere nella paura.
Potere e liberta'....poter avere e sciegliere di non avere...a volte la liberta' è anche sapere di poter esercitare un potere ma non esserne succubi


Se intendi che sia associabile alla possibilità di scelta, chiaramente fra alternative valide e non del tipo "meno peggio", son d'accordo...mi sembra una definizione che descrive l'atto pratico della cosa.

P.S. C'è una definizione che diede Andr***ti (scusate gli asterischi,ma non voglio sporcare la tastiera digitando certe parole) tempo fà...almeno credo fosse lui...qualcuno la sa?perchè a me la disse un compagno di classe, ma figurati a che pensavo io!!
_________________
"Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella la cui bellezza complessiva è tale da togliere la possibilità di ammirare le singole parti..." - Seneca - .
Inviato il: 28/5/2007 23:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La libertà
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Eccomi qua per contribuire al nuovo thread di Prealbe/Statler...

Mi sono ricordato di questo vecchio thread, sullo stesso argomento, portato avanti nello "scantinato" di LC un paio d'anni fa:

Cos'è la libertà


PS: a me è piaciuto il post di Arturo – anche se forse non sono completamente d'accordo con lui – perché è semplice e chiaro.
Inviato il: 28/5/2007 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: La libertà
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Libero "personalmente" è solo colui che è affetto da quella malattia che i piu' definiscono : pazzia.

Libero in modo assoluto lo è solo il pazzo, ovvero chi nel disco rigido della memoria del suo cervello non ha nessun tipo di condizionamento.

In questo senso la liberta' non esiste.

Ma ci sono molti gesti, a volte quotidiani, durante i quali esercitiamo il nostro diritto di liberta', vero è che spesso, presi dal concetto universale di liberta', nemmeno ce ne accorgiamo di avere esercitato un diritto universale in scala ridottissima....ma tant'è.

Il nostro essere liberi nasce non dalla definizione filosofica di liberta', ma nella sua applicazione quotidiana....e quindi è quasi sempre una contrapposizione....ovvero , esercitiamo la nostra liberta' in un contesto sociale sempre e comunque davanti a delle scelte convenzionali , basta saper vedere la liberta' di rapportarsi nel sociale come un qualche cosa che non sia roboante e megagalattico...ma semplicemente quotidiano e decisamente fattibile...anzi...che facciamo
Inviato il: 28/5/2007 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: La libertà
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
Citazione:
Eccomi qua per contribuire al nuovo thread di Prealbe/Statler...


Grazie, Pax.

Ti sono debitore di un avatar.

Va bene un'altra birra?


Prealbe
Inviato il: 28/5/2007 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La libertà
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Prosit!
Inviato il: 28/5/2007 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arturo
      arturo
Re: La libertà
#23
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/3/2007
Da
Messaggi: 265
Offline
Alcune volte non so mai se prendere sul serio certe affermazioni come questa :

ctz
Quindi la vera libertà è vivere in una gabbia foraggiati dal governo porco e ladro!"

perché, nel caso, la soluzione sarebbe a portata di mano

Basterebbe fare in modo ( ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta ma la libertà di farlo sarebbe fuori discussione) di farsi aprire le patrie galere e vivere tranquilli a spese dello stato ( che, per alcuni, avrebbe finalmente una sua ragion d’essere)

Del resto non è stato Nelson Mandela a dichiarare di essersi sentito veramente libero proprio quando era in catene ?
Inviato il: 28/5/2007 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: La libertà
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
Arturo
Citazione:
Mi fermo perché l’argomento è al di sopra delle mie capacità espressive ed intellettive

Non credo proprio. Quindi mi permetto di sollecitare una partecipazione attiva e continuativa al 3D, S’il Vous Plait.

Merci!


Prealbe
Inviato il: 28/5/2007 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: La libertà
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Esiste l'uomo?
"
essere vivente altamente evoluto dotato della capacità di sviluppare il pensiero logico e il linguaggio articolato, la scelta morale e la distinzione tra il bene e il male
"

Se prendiamo la definizione del dizionario, dovremo considerare che non esiste.
.. Visto che è quasi impossibile trovare un esemplare che risponda a tali "requisiti"
-----------------

Prealbe. Non sei forse libero di scrivere fregnacce?

Se la libertà non esiste, vorebbe dire allora che scrivi fregnacce in quanto obbligato da qualcuno/qualcosa...

Citazione:

E’ troppo, troppo facile parlare di libertà in astratto

Ma perché hai cominciato, allora?
Secondo me per trovare un senso nel concetto di "libertà" in astratto secondo me occorre prima riflettere sul senso origniario della parola.

Il senso originario di "libero" (e quindi di "libertà") è (o era) semplice, concreto e facilmente compresibile: "libertà" era la condizione di chi non era in condizione di "schiavitù".

[pausa di riflessione]


Dire "la libertà non esite", "nessuno è libero".. Che vorrebbe dire? Che siamo tutti schiavi? Ma non è così. Oggi come un tempo non siamo tutti i liberi o tutti schiavi... ma ci sono "schiavi" e ci sono "liberi"...
E torniamo quindi alla "visione prealbesca della società"...

-----------------
PS
Citazione:

P.S. Ringraziamenti anticipati a chi si cimenterà.

No. Giuro che questo è il primo e l'ultimo mio post
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 29/5/2007 10:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arturo
      arturo
Re: La libertà
#26
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/3/2007
Da
Messaggi: 265
Offline
ctz

Che vorrebbe dire? Che siamo tutti schiavi?
Ma non è così..... ci sono "schiavi" e ci sono "liberi"...


Non ho ben capito in base a quali elementi venga fatta questa distinzione…
Voglio dire : in che modo e usando quali parametri si riconoscerebbe la condizione di “schiavitù” e quella di “libertà” ?
Non penso che un uomo DI POTERE, ad esempio, possa considerarsi “ libero”.
Non sarà schiavo delle bollette della luce e del gas ma sarà schiavo dei giochi di potere.
Che sono pericolosissimi.
Uno può pure finire “suicidato” sotto il ponte dei Frati Neri a Londra, tanto per fare un esempio
Si potrebbe obiettare : “sì va beh…però fino a quel momento si è levato un sacco di belle soddisfazioni !!!”

Già. Ma anche a proposito di cosa s'intenda per "soddisfazioni" ci sarebbe da discutere…e molto.
Inviato il: 29/5/2007 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: La libertà
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
Franco8
Citazione:
Esiste l'uomo?
"essere vivente altamente evoluto dotato della capacità di sviluppare il pensiero logico e il linguaggio articolato, la scelta morale e la distinzione tra il bene e il male"

Se prendiamo la definizione del dizionario, dovremo considerare che non esiste.
.. Visto che è quasi impossibile trovare un esemplare che risponda a tali "requisiti"

Alcuni se ne distaccano più di altri…


Citazione:
-----------------
Prealbe. Non sei forse libero di scrivere fregnacce?

In genere, cerco di impedirmelo a priori; di intervenire alla fonte, potremmo dire. Poi, se vuoi, provo a passarti il metodo.


Citazione:
Se la libertà non esiste, vorebbe dire allora che scrivi fregnacce in quanto obbligato da qualcuno/qualcosa...

Ti rispondo con una citazione: "Se le sue premesse fossero corrette, le sue conclusioni sarebbero attendibili.".


Citazione:
Citazione:
E’ troppo, troppo facile parlare di libertà in astratto

Ma perché hai cominciato, allora?
Secondo me per trovare un senso nel concetto di "libertà" in astratto secondo me occorre prima riflettere sul senso origniario della parola.

Effettivamente potrebbe essere una strategia vincente, se non avessi specificato nel primo post del 3D (è il numero 1, quello che precede tutti gli altri ) che:
Citazione:
Ciò che mi interessa è, viceversa, una definizione affermativa e concreta (e dettagliata, se no non vale ) di libertà in riferimento ad un contesto sociale

Quindi tocca pensarne un'altra.


Citazione:
Il senso originario di "libero" (e quindi di "libertà") è (o era) semplice, concreto e facilmente compresibile: "libertà" era la condizione di chi non era in condizione di "schiavitù".

Bene.


Citazione:
[pausa di riflessione]

QUESTA è un’ottima idea!


Citazione:
Dire "la libertà non esite", "nessuno è libero".. Che vorrebbe dire? Che siamo tutti schiavi? Ma non è così. Oggi come un tempo non siamo tutti i liberi o tutti schiavi... ma ci sono "schiavi" e ci sono "liberi"...

Ecco, questo sarebbe precisamente il punto da approfondire: quando ci si possa ritenere “liberi” in un contesto sociale e quando no. Qualche idea?


Citazione:
E torniamo quindi alla "visione prealbesca della società"...

In effetti nell’ultima settimana non l’ho cambiata…


Citazione:
-----------------
PS
Citazione:
P.S. Ringraziamenti anticipati a chi si cimenterà.

No. Giuro che questo è il primo e l'ultimo mio post

DIO C’E’!!! HALLELUJA!!!



Prealbe
Inviato il: 29/5/2007 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La libertà
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Del resto non è stato Nelson Mandela a dichiarare di essersi sentito veramente libero proprio quando era in catene ?

L'ha detto mentre spiegava che Foxman spiava l'ANC, oppure ha dimenticato quella parte per non perdere qualche utile sponsor?

(zi?)
Inviato il: 29/5/2007 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: La libertà
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Perchè non fare un bel distinguo ta il concetto universale di libertà, dopo averlo epurato dall'interpretazione personale ( a volte assai utilitaristica) e riportarlo al quotidiano vivere di ciascuno di noi nel suo vivere sociale ?
Con poca, pochissima fatica, e con quasi nessuna fantasia, ci si troverà alquanto sorpresi nel notare che non sono pochi i momenti di scelta libera nella quotidianeità del vivere di tutti.
Non è difficile alfine...il semaforo è rosso , quindi impone un dictact ; non si passa. Ma nessuno ti impedisce di rispettare o no questo ordine , puoi farlo o non farlo, chiaro che ci sono delle conseguenze nella scelta. Ma davvero ora non si discute delle conseguenze, ma solo della scelta.
Inviato il: 29/5/2007 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La libertà
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Ma nessuno ti impedisce di rispettare o no questo ordine , puoi farlo o non farlo, chiaro che ci sono delle conseguenze nella scelta

Il semaforo non spara.
Inviato il: 29/5/2007 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...7>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA