Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  lampadine a LED una realtà in arrivo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  3 Voti
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

Teknomaker ha scritto:
L'eventuale scarsa efficienza non potrebbe magari esser compensata, per certi versi, dal basso consumo...?

Cioè:
Se ho una lampadina da 15w e 900lm, potrei sempre far funzionare 15:3= fino 5 lampadine a led da 3w l'una appunto, e posizionarle nello stesso punto sorgente...
...oppure valutare la possibilità di "sparpagliarle" per avere un'illuminazione che risulterebbe più soffusa ma distribuita più omogeneamente.

Che ne pensate?


"la seconda che hai detto" (cit! )



cmq i led più potenti che mi sia capitato di avere per le mani sono questi:
http://www.lumileds.com/products/luxeon/

e di recente ho trovato questi:
rimpiazza tubi neon con i led
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 18/9/2007 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
WintermuteCitazione:
cmq i led più potenti che mi sia capitato di avere per le mani sono questi:
http://www.lumileds.com/products/luxeon/

Ottimo. Mi pare cominciamo a ragionare!
Prendiamo per buoni, allora, quei "40-60 Lm/W che riportava wikipedia
(anzi, quasi quasi correggo su...!)
---------------------
TeknomakerCitazione:

Che ne pensate?

Penso che dipende da cosa vuoi illuminare... e da quale effetto vuoi avere...
Quello di avere più punti luce è comunqu in genere una buona idea... ma questo non ti orienta necessariamente solo ed esclusivamente sui led (non so se è chiaro.. anche se questo è una qualità dei led.. vedi sotto ) .
Ma poi, ovviamente,... se una lampadina costa 25€ , cinque lampadine costano 125€...E l'investimento di orkid non si ammortizzerebbe in 540 gg , ma in 2700 gg , ovvero in 7 anni...
O no?
----------------------
Ma...
scusate se mi ripeto... (sono davvero noioso!) mi pare che ciò conferma quanto detto: se quella dei led è (o è cominciata ad essere) una alternativa valida nel campo dell'illuminazione (soprattutto per certe applicazioni, come abbiamo visto: insegne, negozi... oppure: se mi piace quel tipo di effetto e di luci, per scelte mie, perché mi gira così, perché non voglio mercurio nelle lampade ecc. ecc ecc..) ma non è una scelta dettata dal risparmio energetico...

--------------------
....come confermato da
http://www.lumileds.com/pdfs/10Myths1.PDF
(Ho trovato interessante)
vedi "mito" numero 7:
7: LEDs are more energy efficient than any other light source

White LEDs are about twice as efficient as incandescent
bulbs. Because of the directional nature of the
light from an LED, you have more control of the light
enabling higher overall luminaire efficiency
.

...
1. quindi, a-riconferma quanto su detto: 2volte contro 5 volte di certe fluorescenti (no... esagero, diciamo almeno 3volte delle fluorescenti "comuni" o a "basso consumo")....
2. .. in parte compensato dal fatto che posso utilizzare un flusso luminoso minore (... ma dipende da quello che ci devo fare)


Similar to other lighting technologies, like fluorescent
and HID, LEDs require drive circuitry, optic and
thermal design to achieve the benefits of LEDs.
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 18/9/2007 14:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
un non trascurabile fatto è che

se ti si brucia (vuoi perchè difettata, vuoi perchè la si maltratta) una lapada alogena se ne vanno in fumo 25€.
se ti si brucia un led in una striscia o in una lampada, oltre che a fregartene, puoi anche optare di sostituirlo al vertiginoso prezzo di 1€ (o poco più).

e poi, nessun effetto rgb con le fluorescenti: a che ti serve avere il bagno illuminato a giorno se sono le tre di notte e ti sei alzato per fare plin plin? a niente, molto meglio un tenue azzurrino o un bluetto, non ti accorgi nemmeno di esserti alzato.

oppure, se hai appena portato a casa la tua nuova conquista, a che ti serve l'illuminazione a giorno durante l'amplesso? a nulla, molto meglio un tenue rosetta o un bel rosso.

...gli esempi sono innumerevoli...

su quattro colori (rosso-verde-blu bianco) non sei mai a piena regime con tutti, usi solo la potenza per lo spettro di colore che ti interessa
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 18/9/2007 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
franco8 ha scritto: [...]Ma poi, ovviamente,... se una lampadina costa 25€ , cinque lampadine costano 125€...E l'investimento di orkid non si ammortizzerebbe in 540 gg , ma in 2700 gg , ovvero in 7 anni...
O no?

Non l'ho specificato, ma chiaramente era da intendersi come discorso ipotetico, da poter attuare (tutti) quando i prezzi saranno naturalmente crollati...
... o magari da subito da parte di chi è in grado di costruirsi le lampadine per conto proprio a prezzi ragionevoli.
Citazione:
Wintermute ha scritto:
nessun effetto rgb con le fluorescenti: a che ti serve avere il bagno illuminato a giorno se sono le tre di notte...
oppure, se hai appena portato a casa la tua nuova conquista...

Bè, in effetti queste osservazioni sono da prendere in considerazione
Citazione:
[...] quindi per buona metà della manopola il led si accenderà piano piano, per poi accendersi di botto gli ultimi millimetri del di rotazione...

Possibile che la curva non sia rettificabile...? Ci sarà un qualche modo per ovviare a questo piccolo "problema", no...? Suvvia non ci fermeremo mica dinanzi a questo !
Inviato il: 18/9/2007 15:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
[...] quindi per buona metà della manopola il led si accenderà piano piano, per poi accendersi di botto gli ultimi millimetri del di rotazione...
Possibile che la curva non sia rettificabile...? Ci sarà un qualche modo per ovviare a questo piccolo "problema", no...? Suvvia non ci fermeremo mica dinanzi a questo !


certo che c'è: usare un circuito che piloti i led in PWM.
ripeto: si ha un'ulteriore risparmio (del 30-40%, sempre stando al buco che ho nella memoria a riguardo...dovrei consultare i miei documenti, ma devono ancora "riemergere" )

non solo si ottiene una accensione costante, ma si evita di sottoalimentare i led (cosa che li porta a morte prematura) e si hanno un sacco di altri vantaggi, tra i quali poter gestire il tutto via computer...qualcuno ha detto dynamic light&sound ambient
di chemi se ne trovano di tutti i tipi, dal più banale al più complesso...


preso da qui (miniera d'oro!)

addirittura Maxim offre soluzioni onchip:
http://korea.maxim-ic.com/PRGraphics/images/16804rgb.jpg

cmq, questo e questo sono i progetti da cui ho intenzione di partire, mentre qui:
http://www.instructables.com/id/EAZWM7SMGAEWIFNUSK/?ALLSTEPS
hanno una buona tecnica, ma un circuito imho non troppo efficente...ma in compenso si rifà con questo:
http://www.instructables.com/id/ERVLPDU5XVEWOF31U3
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 18/9/2007 16:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
...Ottimerrimo...!

Potremmo dire che i led ti permettono una gestione più intelligente e flessibile della luce..
E il risparmio (di consumo energetico) lo puoi avere, perchè ti puoi permettere utilizzi meno "lumen"....

La mia "schematizzazione" di voler avere lo stesso flusso luminoso, la potete considerare , se volete, troppo "rigida"...
Ho paura però che i "comuni mortali" (e per chi come me non ha tutto questo tempo da dedicarci...)
...si terranno le vecchie lampadine .
----------------
Preziossimo sito, comunque. Grazie mille!

Continuano a non piacermi, però, quei resistori in serie...
(A occhio questo pilota circa 6 o 7 mA sul led.. Ma se dovessi prendere il "leddone" da 320 mA? )
Prenderei per buono il circuito di comando ... non so se si può applicare ad un alimentatore switching (che funzioni da generatore di corrente)

---------------
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 18/9/2007 17:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
cmq, questo e questo sono i progetti da cui ho intenzione di partire,

Se realizzi qualcosa di interressante mi tieni aggiornato?
Inviato il: 18/9/2007 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Teknomaker
Citazione:

Non l'ho specificato, ma chiaramente era da intendersi come discorso ipotetico...

Beh... Mi pare fosse chiaro... ma anch'io avevo preso il "progetto" di orkid solo a mo' d'esempio, per dire qualcosa che vale più o meno in generale. Quel che volevo dire è comunque, in una soluzione in cui ti metti a moltiplicare i punti luce (saranno pure bellissime soluzioni) ma i costi (parlando dei costi iniziali) salgono...
(Vuoi mettere tutto l'ambaradam con una semplice lampadina con il suo interruttore, senza dimmer, transistori, diodi ecc ecc? ... e quando si fulmina la cambi e via!?)
E' vero che se te lo fai da te risparmi soldi, ma devi comunque investirci tempo e fatica... (dovresti metterlo in conto).

Comunque.. scusa se ho fatto un po' "l'avvocato del diavolo".
Devo dire che abbiamo (avete? .. vabbè.. abbiamo (*))dato un bel po' di informazioni utili e interessanti... Non male! No?

(*) dal film "La Banda degli onesti" cono Totò e Peppino
- Allora siamo d'accordo?
- siamo d'accordo.
- Ah!.. Siete! ...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 19/9/2007 10:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
franco8 ha scritto:
Devo dire che abbiamo (avete? .. vabbè.. abbiamo (*))dato un bel po' di informazioni utili e interessanti... Non male! No?

Si, decisamente. Direi che quanto messo insieme sinora è eccellente
Inviato il: 19/9/2007 12:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

Teknomaker ha scritto:
Citazione:
cmq, questo e questo sono i progetti da cui ho intenzione di partire,

Se realizzi qualcosa di interressante mi tieni aggiornato?


certo, qualcosa ho già fatto...
però per applicarla alla casa dovrei prima avere una casa.

cosa che conto di risolvere al più presto, però si capisce che...

- - -
un'ottima implementazione di illuminazione RGB e delle strisccie luminose si possono vedere in questa installazione Meso:
http://vvvv.org/tiki-index.php?page=meso-ISH+07
nel filmato del tavolo multitouch, pohi secondi dopo la metà si vede che quando fanno scoppiare "le bolle" la stanza cambia colore coerentemente con l'espansione del' "onda d'urto"...
poco dopo c'è una transizione completa da rosso a verde...
inoltre si nota abba chiaramente che il colore non è fisso, ma tremolante come se fosse sott'acqua...bellissimo...

certo, questo sarebbe il risultato iper-ottimale, il non plus ultra...
ma l'idea di, in futuro non troppo remoto, svegliarmi una notte per andare al bagno, sfiorare leggermente una placchetta metallica e le luci, molto soffusamente si accendono in un blu con appena appena marcato un azzurrino, che tremola e si muove come se fossi sott'acqua, facendomi praticamente restare in fase rem mi attira parecchio verso questi giocattoli, sicuramente sono più amichevoli di un "tlack" che ti accende delle stupide lampadine che ti rimbambiscono per degli attimi, scaricandoti addosso decine e decine di lumen in più dei necessari...

adoro i led

PS-e-OT: quel filmato è di una installazione artistica funzionante con VVVV, che è un linguaggio davvero interessante... consiglio ai programmatori la fuori di darci un'occhiata perchè personalmente mi ha sorpreso!
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 19/9/2007 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
E per fortuna che siamo partiti con una decina di led ed una batteria , come ho scritto nel post precedente i limiti sono nell'elettronica , ma aumentare la complessità aumenta anche i costi e le difficoltà di cablaggio.
Alcune precisazioni:

Se i led sono molto delicati dal punto di vista dell'alimentazione elettrica allora le 50000 ore di funzionamento sono molto teoriche , quando fanno queste prove utilizzano alimentatori professionali stabilizzati , nella realtà la tensione disponibile varia durante la giornata.

Se desiderate fare i conti sul consumo elettrico per prima cosa ricordatevi che se il prezzo é in kWh il consumo é in W , quindi uno dei due valori và cambiato

Citazione:

adoro i led




W la cena a lume di candela

(non consuma niente)
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 19/9/2007 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
come ho scritto nel post precedente i limiti sono nell'elettronica , ma aumentare la complessità aumenta anche i costi e le difficoltà di cablaggio.

Bè, si può ovviare al limite dell'elettronica con la fantasia che limiti invece non ne dovrebbe avere...
Anche per il cablaggio credo che le soluzioni vi siano.
Citazione:
quando fanno queste prove utilizzano alimentatori professionali stabilizzati

Credo vi siano alimentatori stabilizzati, non necessariamente professionali, e quindi relativamente economici, che rimangono tuttavia stabilizzati
Citazione:
Se desiderate fare i conti sul consumo elettrico per prima cosa ricordatevi che se il prezzo é in kWh il consumo é in W , quindi uno dei due valori và cambiato

Ah Fabrì, ce lo devi spiegà !
Citazione:
W la cena a lume di candela
(non consuma niente)

Bè, tecnicamente consumi la cera...
Inviato il: 19/9/2007 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Ecco una piccola creazione che ho fatto per prova:

applique da parete o da soffitto o da cosa meglio vi aggrada







Forse non ci crederete, ma è stata ottenuta riciclando un deodorante per armadio !!!

Ieri sera mi sono accorto che oramai non era più funzionale, ma mi dispiaceva a buttarlo per come è ben fatto, e così...





Che ve ne pare come prova puramente indicativa?

In questo modo, tra l'altro, si potrebbero sfruttare le stesse applique come punti di profumo per la casa !
Inviato il: 19/9/2007 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

Teknomaker ha scritto:
Citazione:
quando fanno queste prove utilizzano alimentatori professionali stabilizzati

Credo vi siano alimentatori stabilizzati, non necessariamente professionali, e quindi relativamente economici, che rimangono tuttavia stabilizzati


certo che ci sono.
il loro nome è LM7805 (per i 5volt) e LM7812 (per i 12v) e ci sono i corrispettivi per le tensioni negative (LM7912, LM7905)
sono semplicissimi da usare e costano una pipa di tabacco...

http://www.fairchildsemi.com/pf/LM/LM7805.html
http://www.fairchildsemi.com/pf/LM/LM7812.html

Citazione:
W la cena a lume di candela
(non consuma niente)


certo, ma io consumando poco più di 1W ti faccio l'effetto del mare, simulo il vento che muove delle fronde o faccio pulsare di rosso tutta la stanza come un cuore che batte...

poi vabbè, non è equivalentemente romantico...

in linea di principio una regola che mi sono imposto è che i led vanno nascosti. si deve vedere solo la Luce fuoriuscire, magari da griglie o diffusa con del vetro smerigliato, ma in modo più assoluto NON si deve vedere la sorgente...

@Tekno, bello il tuo test!
mi ricorda che dei pazzi hanno costruito e messo in vendita un giocattolo per ricconi:

in pratica è una palla di silicone chiusa che contiene un circuito che pilota il colore della palla in base a come vanno le proprie azioni in borsa, se è rosso si è in perdita altrimenti stanno andando più o meno bene...
è interessante perchè non ha fili o altro e si carica via radio, lo puoi tenere in mano...
e, in quanto destinato ad un targhet ben preciso, costa una follia!
http://www.ambientdevices.com/cat/orb/orborder.html
interessanti però per acluni spunti i loro prodotti:
https://myambient.com/web/mydevices/browsedevices
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 19/9/2007 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
Fabrizio70 ha scritto: quando fanno queste prove utilizzano alimentatori professionali stabilizzati
Citazione:
Teknomaker ha scritto: Credo vi siano alimentatori stabilizzati, non necessariamente professionali, e quindi relativamente economici, che rimangono tuttavia stabilizzati
Citazione:
Wintermute ha scritto: certo che ci sono.

E vabbè dai Winter, non vorrai mica costruirti anche i trasformatori ! Per fare qualche prova casalinga ad un utente medio basterebbe anche uno di quei trasformatori già belli e pronti, con tanto di adattatori per per i connettori
Citazione:
in linea di principio una regola che mi sono imposto è che i led vanno nascosti. si deve vedere solo la Luce fuoriuscire

Vero, ho notato anch'io che gli effetti più particolari si ottengono solo quando i led vengono nascosti (vedi prova ), meglio ancora se la loro illuminazione viene distrubuita e resa più omogenea attraverso quanto da te segnalato.
Citazione:
@Tekno, bello il tuo test!
mi ricorda che dei pazzi hanno costruito...

Ma grazie per avermi dato del pazzo...
Si vede che l'idea di aver riciclato il profumo per armadio è davvero oltre ogni limite...

PIESSE: Il costo della "applique" nel suo formato e funzione originale (deodorante) è di 70-80... centesimi ! (di euro, of course !!)
Inviato il: 19/9/2007 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline

... Visto che mi sembrate in tema di "consigli per gli acquisti", o suppergiù..
Vi partecipo... che tengo questa "via di mezzo":

Non per ricconi ma per "poveracci" .. anzi per figli "medi"
:http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10062163

10 euri, Non cambia colore. Si carica col suo bel trasformatore ecc ecc...

Ai tempi delle "cenette al lume di candela" seguono i tempi de.. "le lampade per bimbi"... !
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 20/9/2007 16:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
Macchè, in America sono più avanti, usano come accumulatori gli studenti universitari che fanno troppe domande!
_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 20/9/2007 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigspot
      bigspot
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#48
So tutto
Iscritto il: 5/9/2007
Da
Messaggi: 6
Offline
Ciao a tutti gli interessati e particolarmente a te TECNOMAKER.
Vorrei farti una domanda riguardo alla tua conoscenza tecnica nel citato settore.
Sto lavorando su un prototipo, a livello diciamo amatoriale, che lambirebbe la possibilità di guadagnare un risparmio di energia.
Mi farebbe piacere avere contatto con personale qualificato nel settore.
Se vuoi puoi inviarmi qualche dettaglio sulla tua competenza nell'argomento ed avere eventualmente un approfondimento.
Attendo notizie.
_________________
tutto è oramai un grande campo minato...ma ci sono ancora zone sicure dove poter atterrare in sicurezza! La forza che è unicamente in mano nostra e la stessa consapevolezza di ciò, sono le stelle polari che ci conducono ad esse...
Inviato il: 22/9/2007 9:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Ciao Bigspot,

non capisco cosa ti abbia fatto attirare l'attenzione su di me, piuttosto che su altri utenti che in questo forum hanno certamente dimostrato di sapere molto più di me.

Al posto loro mi sentirei offeso

Mi auguro che non ti sia fatto incantare dal deodorante illuminato..., perchè ti assicuro che più di un giocattolo non è !

Se quindi ti serve contatto con personale competente ritengo che tu possa tranquillamente postare i tuoi dubbi e le tue domande (se attinenti) in questo thread perchè, da quello che avrai notato anche tu, ci sono molte persone competenti.
Oppure puoi aprirne uno nuovo qualora non ve ne fossero di già esisitenti che trattino l'argomento da te proposto.
In ogni caso gli esperti di certo non mancherebbero.
Inviato il: 22/9/2007 11:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigspot
      bigspot
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#50
So tutto
Iscritto il: 5/9/2007
Da
Messaggi: 6
Offline
Si probabilmente non dici male TecnoMaker. Il fattore inventiva diciamo, ha attirato ,di acchito, di più la mia attenzione in poche parole a prescindere dall'entità della cosa esaminata in questione.

Non ho avuto perdipiù modo di visionare in modo così accurarato tutto il thread.

Grazie comunque per la tua attenzione e a ragione, come dici tu, mi scuso con i più competenti se ho commesso una mancanza nei loro confronti e rivolgo a loro la mia richiesta.

Saluti
_________________
tutto è oramai un grande campo minato...ma ci sono ancora zone sicure dove poter atterrare in sicurezza! La forza che è unicamente in mano nostra e la stessa consapevolezza di ciò, sono le stelle polari che ci conducono ad esse...
Inviato il: 25/9/2007 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
scusate non sto seguendo il tread come state facendo voi ma vi segnalo
http://www.avmagazine.it/news/videoproiettori/led-da-420-lumen-seoul-semiconductor_2491.html
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 26/9/2007 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Un bel tavolo Leddoso...
(...e anche un bel gatto...)

http://hackedgadgets.com/2007/09/27/led-coffee-table/
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 28/9/2007 18:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Ciao Winter, ma quel tavolo fa venire il mal di mare !

E' anche un po' bruttino a vedersi...

...forse perchè contravviene anche alla regola che ti eri imposto...:

Citazione:
in linea di principio una regola che mi sono imposto è che i led vanno nascosti. si deve vedere solo la Luce fuoriuscire

Preferisco decisamente le tue segnalazioni precedenti:

http://thevospad.com/projects/the_vos_pad/the_vos_pad_main.htm
Inviato il: 28/9/2007 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Dopo un periodo d'assenza forzata riecchime

Avevo letto tempo addietro di un applicazione particolare dei led , e l'ho ritrovata...

Dal Corriere

Citazione:

Un'arma di luce, in grado di abbagliare, ma anche di dare vertigini e nausea per qualche minuto. Giusto il tempo che serve a un poliziotto per rendere inoffensivo un delinquente.




Interessante applicazione

N.B: La ditta é Intelligent Optical System
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 30/9/2007 20:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 1/10/2007 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: lampadine a LED una realtà in arrivo
#56
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
un'altra segnalazione:
nell'ottimo sito HackADay qualche giorno fa hanno postato:

http://www.hackaday.com/2007/09/28/fnordlicht-rgb-mixing-led-light/

http://www.lochraster.org/fnordlicht/

il "coso" è assai interessante perchè per controllarlo ho un collegamento di tipo RS-485
(http://en.wikipedia.org/wiki/EIA-485) che è di tipo "Bus", cioè e necessario tirare per la casa solo una piattina a due poli e i vari devizi si collegano tutti in parallelo così:


estremamente importante per ridurre il numero di cavi e fili che correranno dentro le pareti...

(il convertitore rs485-computer è questo:
http://pinouts.ru/SerialPortsCables/rs485_cable_pinout.shtml
Nota: segnatevi il sito pinouts.ru perchè è una miniera d'oro!)
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 1/10/2007 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA