Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...63646566676869...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1951
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
quel chiarissimo era per non chiedere perché ad uno dei parametri bisogna applicare la potenza.

e perché no?

Citazione:
Dalla terra unico posto da cui mi è concesso guardarla.

difficoltà di astrazione?
Inviato il: 20/9/2010 8:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1952
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
... le combinazioni possono esser tante quelle possibili[...]

Detto in parole povere non lo sai perché la tua teoria non è in grado di spiegarlo.
Se abbiamo 2 teorie di cui una riesce a spiegare più fenomeni naturali dell'altra, mi spieghi perché dovremmo scegliere quella che ne spiega meno?
Citazione:

.... con che coraggio tu parli di mancanza di prove[...]

Il coraggio potresti farmelo passare rispondendo alle domande, tu non lo fai e io continuo a sostenere che ti mancano le prove.
Citazione:

...oh si che l'ho vista, l'ho anche sperimentata... e mi sono portato anche una piccola bussola che quando l'avvicinavo alla massa quella mobile impazziva... segno evidente che c'era del magnete[...]

Descrivi per bene l'esperienza allora. Ad esempio, dopo che la bilancia era in posizione, hai annotato dove puntava la bussola* quando eri alla destra della bilancia? E quando eri alla sua sinistra? Davanti? Dietro? Che bussola era (marca e modello)? Nell'edificio erano presenti altri oggetti che potessero influenzare la bussola? Hai verificato che la bussola puntasse sempre il nord prima che la bilancia venisse introdotta nella stanza (o prima di essere in presenza della bilancia)? La bilancia di che materiali era costituita? Che tipo di bilancia era (marca e modello)? Che tipo di pesi c'erano attaccati? Quali sono stati i risultati?
*tieni presente che la bussola deve essere tenuta ferma per qualche secondo, in caso ti tremi la mano è meglio lasciarla sul pavimento
Citazione:
...dicono che sulla luna la gravità è 1/6 che sulla terra perchè la luna misura 1/6 della terra... secondo newton visto che marte anche è 1/6 della terra dovremmo avere la stessa gravità su marte e sulla luna.... le informazioni che ci danno sono spesso taroccate e adattate alla visione newtoniana... ciaodino

Dino, Marte ha volume 1/6 della Terra, la Luna ha gravità 1/6 della Terra, c'è una certa differenza. La massa di Marte è 1/10 di quella della Terra. La massa della Luna mi risulta poco più di 1/100 di quella terrestre, però potrei aver fatto degli errori. Se, per favore, qualcuno vuole rifare i calcoli, si accomodi pure.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 20/9/2010 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1953
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
avete mai visto dino scrivere qualche calcolo in un suo post? Dopotutto la sua teoria presenta una formula:

volume per velocità rotazionale. (uguale a che cosa non si capisce)

Ora mi chiedo: possibile che ha tirato fuori una formula senza nemmeno mai avere appurato se veramente funziona??

La cosa qualora fosse vera farebbe davvero ridere...
Inviato il: 20/9/2010 12:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: la forza di gravità...
#1954
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Di astrazione in senso scientifico si.
_________________
Manfred
Inviato il: 20/9/2010 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcotoldo
      marcotoldo
Re: la forza di gravità...
#1955
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 112
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
La massa della Luna mi risulta poco più di 1/100 di quella terrestre, però potrei aver fatto degli errori. Se, per favore, qualcuno vuole rifare i calcoli, si accomodi pure.


Un pochinetto in più: la massa della luna è 1/81 di quella terrestre.

Ed ha un'accelerazione [gravitazionale] superficiale di 1.624 m/s^2 circa 1/6 di quella terrestre.
Inviato il: 20/9/2010 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1956
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Dino, Marte ha volume 1/6 della Terra, la Luna ha gravità 1/6 della Terra, c'è una certa differenza. La massa di Marte è 1/10 di quella della Terra. La massa della Luna mi risulta poco più di 1/100 di quella terrestre, però potrei aver fatto degli errori. Se, per favore, qualcuno vuole rifare i calcoli, si accomodi pure.



.... ma lo vedi che non sai neanche tu di cosa parli...? dicono che la luna abbia 1/6 di gravità della terra semplicemente perchè il suo volume è 1/6 della terra... dunque qualcosa non torna, ma non mi sorprendo di stronzate se ne dicono tante... la 'massa' newtoniana è soltanto il fattore magico insieme alla 'densità'.... 'massa e densità' questi due elementi fanno quadrare tutti i megacalcoli che danno sostegno matematico alla visione di newton.... ma nella realtà questo sostegno viene a mancare, in 400 anni non c'è stato verso di trovare una sola prova che confermi tale infantile fantasia... è chiaro che per me la bilancia di torsione è taroccata, ed è inutile che mi fai un milione di domande a proposito, visto che la mia bussola è letteralmente impazzita vicino alla massa piccola che avrebbe dovuta esser di solo piombo... invece la mia bussola impazziva ogni volta che l'avvicinavo... questo è segno evidente che c'era del magnete... e siccome le bussole funzionano con il magnete, la tua bilancetta torsionale non è altro che una bussola... ma infatti se ti vai a cercare la storia della bilancia torsionale leggerai pure su wiki che è nata come una bussola e nient'altro... poi Cavendish per magia è riuscito a farla diventare un misuratore gravitazionale... ma con il trucco.... di certo è stato sostenuto dalla comunità scientifica alla disperata ricerca di una prova della visione newtoniana.... Cavendish propose la sua falsa ed unica prova ben 200 anni dopo la morte di newton... ciò significa che per 200 anni si era creduto alla gravità newtoniana senza una prova.... gli altri 200 anni restanti fino ai giorni nostri invece c'è solo una prova e per giunta farlocca..... ma non credete che sia ora di finirla con queste stronzate...

...cmq caro Infosauro già te l'ho detto la fisica non fa per te....!!

@ Rigel,
...tu credi in modo assoluto che senza matematica non si possano far calcoli... beh... ti sbagli di grosso mio caro, si possono persino fare calcoli astronomici senza l'ausilio del codice matematico... le equazioni esistono in tutti i linguaggi non solo in matematica... vuoi un esempio...?!
"tu sei di coccio quanto Infosauro"... questa è una equazione e non ho usato affatto il codice matematico... poi se è giusta o no quella è un'altra storia.... ma io credo che sia giusta...!!! ciaodino

ciaodino
Inviato il: 20/9/2010 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1957
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Tutti bravi a fare i calcoli, ma la madre delle misurazioni di tutte le masse è quella della Terra, per la quale non avendo distanze da calcolare con altri astri, si è dovuto calcolare la costante gravitazionale G mediante la bilancia di Cavendish, uno strumento nato all'inizio del milleottocento.
Faccio presente che anche il metro, unità di misura principe della lunghezza lineare, che dal 1875 era riferito alla distanza delle due tacche incise sulla sbarra campione di platino(90%)-iridio(10%) conservata a temperatura costante (0°C) nell' Ufficio Internazionale di Pesi e Misure di Sèvres, si rivelò essere calcolato in modo sbagliato quando si cominciarono a posizionare i primi satelliti geostazionari, ma questi andavano inesorabilmente alla deriva.
Lo stesso vale per la bilancia di Cavendish che vorrebbe misurare l'attrazione tra due gravi che si muovono nello spazio con il sistema Terra e ne subiscono il campo gravitazionale.
Ottenuta la costante gravitazionale, si vorrebbe poi applicarla a corpi che invece di essere statici (gravi della bilancia) ruotano e si muovono in uno spazio diverso, generando autonome forze gravitazionali.
Ma per favore.
Inviato il: 20/9/2010 18:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcotoldo
      marcotoldo
Re: la forza di gravità...
#1958
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 112
Offline
Citazione:

dicono che la luna abbia 1/6 di gravità della terra semplicemente perchè il suo volume è 1/6 della terra... dunque qualcosa non torna, ma non mi sorprendo di stronzate se ne dicono tante...


"dicono"?!

chi dice cosa?

chi è il fisico (o il manuale di fisica) che calcola la gravità con la misura di volume anziché usare la massa?

ma chi le spara ste balle? dove l'hai sentito almeno?

poi anche a me piacerebbe sapere che grandezza ricevo se faccio il prodotto velocità angolare per il volume (se ho capito bene)... sii più preciso...
Inviato il: 20/9/2010 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1959
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

infosauro ha scritto:

Dino, Marte ha volume 1/6 della Terra, la Luna ha gravità 1/6 della Terra, c'è una certa differenza. La massa di Marte è 1/10 di quella della Terra. La massa della Luna mi risulta poco più di 1/100 di quella terrestre, però potrei aver fatto degli errori. Se, per favore, qualcuno vuole rifare i calcoli, si accomodi pure.



.... ma lo vedi che non sai neanche tu di cosa parli...? dicono che la luna abbia 1/6 di gravità della terra semplicemente perchè il suo volume è 1/6 della terra... dunque qualcosa non torna, ma non mi sorprendo di stronzate se ne dicono tante... la 'massa' newtoniana è soltanto il fattore magico insieme alla 'densità'.... 'massa e densità' questi due elementi fanno quadrare tutti i megacalcoli che danno sostegno matematico alla visione di newton.... ma nella realtà questo sostegno viene a mancare, in 400 anni non c'è stato verso di trovare una sola prova che confermi tale infantile fantasia... è chiaro che per me la bilancia di torsione è taroccata, ed è inutile che mi fai un milione di domande a proposito, visto che la mia bussola è letteralmente impazzita vicino alla massa piccola che avrebbe dovuta esser di solo piombo... invece la mia bussola impazziva ogni volta che l'avvicinavo... questo è segno evidente che c'era del magnete... e siccome le bussole funzionano con il magnete, la tua bilancetta torsionale non è altro che una bussola... ma infatti se ti vai a cercare la storia della bilancia torsionale leggerai pure su wiki che è nata come una bussola e nient'altro... poi Cavendish per magia è riuscito a farla diventare un misuratore gravitazionale... ma con il trucco.... di certo è stato sostenuto dalla comunità scientifica alla disperata ricerca di una prova della visione newtoniana.... Cavendish propose la sua falsa ed unica prova ben 200 anni dopo la morte di newton... ciò significa che per 200 anni si era creduto alla gravità newtoniana senza una prova.... gli altri 200 anni restanti fino ai giorni nostri invece c'è solo una prova e per giunta farlocca..... ma non credete che sia ora di finirla con queste stronzate...

...cmq caro Infosauro già te l'ho detto la fisica non fa per te....!!

@ Rigel,
...tu credi in modo assoluto che senza matematica non si possano far calcoli... beh... ti sbagli di grosso mio caro, si possono persino fare calcoli astronomici senza l'ausilio del codice matematico... le equazioni esistono in tutti i linguaggi non solo in matematica... vuoi un esempio...?!
"tu sei di coccio quanto Infosauro"... questa è una equazione e non ho usato affatto il codice matematico... poi se è giusta o no quella è un'altra storia.... ma io credo che sia giusta...!!! ciaodino

ciaodino


dino, ma se non comprendi nemmeno una formula semplice come:

g x m = G x M x m/r^2 dove g è l'accelerazione di gravità

dove ci sono solo moltiplicazioni e divisioni... vuoi spiegarmi come puoi fare calcoli? Qualunque calcolo! Se non sai fare moltiplicazioni a divisioni siamo alla frutta davvero...

E la prova che non conosci la gravitazione di newton (e che nemmeno ti sforzi di apprenderla) è tutta nella frase in grossetto. Dovresti vergognarti Dino. Nessuno ha mai detto che l'accelerazione di gravità lunare è 1/6 di quella terrestre perchè il volume della luna è 1/6 di quello della Terra. Non solo è falso ma non c'entra un'h il volume con la formula di Newton, c'entra la massa, c'entra il raggio, ma il volume no.

Vai su Wikipedia trovati massa (M) e raggio (r) della luna, trovati massa (M) e raggio (r) della Terra, e calcolati una buona volta g.


Ovviamente non lo farai...
Inviato il: 20/9/2010 20:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1960
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

marcotoldo ha scritto:
Un pochinetto in più: la massa della luna è 1/81 di quella terrestre.[...]

Grazie, infatti c'era qualcosa che non mi tornava.
Della grandezza che sta calcolando Dino ne avevo trovato l'unità di misura qualche tempo fa a pag 27: Hz*m^3.
Citazione:

dino ha scritto:
[...]dicono che la luna abbia 1/6 di gravità della terra semplicemente perchè il suo volume è 1/6 della terra[...]

Come qualcuno ti ha già fatto notare, questa è una falsità: il volume della Luna è 1/50 circa di quello terrestre.
Io ho usato i dati di wikipedia, perciò se volete muovere delle obiezioni su di essi a me sta bene, basta che poi portate i vostri dati e spiegate come li abbiate ottenuti. Se li avete ottenuti dal tizio che pronosticava la morte di Obama il 4 Luglio consiglio di lasciar perdere.
Citazione:
è chiaro che per me la bilancia di torsione è taroccata, ed è inutile che mi fai un milione di domande a proposito, visto che la mia bussola è letteralmente impazzita vicino alla massa piccola che avrebbe dovuta esser di solo piombo... invece la mia bussola impazziva ogni volta che l'avvicinavo... questo è segno evidente che c'era del magnete... e siccome le bussole funzionano con il magnete, la tua bilancetta torsionale non è altro che una bussola[...]

Dino, se fai un esperimento, devi farlo bene e devi registrare nei minimi dettagli cosa succede affinché altre persone possano ripeterlo e verificare i dati. Se tu usi termini come "impazzita" (a proposito cosa intendi con quel vocabolo?) ci sono molte possibilità che nessuno ti prenda sul serio.
Se ci fosse stato del magnete la bussola avrebbe puntato in modo fermo verso di esso, senza muoversi, altro che impazzire, inoltre se c'erano problemi con i pesi andavano sostituiti, perché è possibile che quella bilancia sia difettosa, ma le altre funzionino.
Dai spiega l'esperimento che hai fatto per bene, sono curioso.
Citazione:
"tu sei di coccio quanto Infosauro"... questa è una equazione e non ho usato affatto il codice matematico... poi se è giusta o no quella è un'altra storia.... ma io credo che sia giusta...!!! ciaodino

ciaodino

Io invece credo che tu stia ancora insultando senza portare prove a sostegno della tua tesi.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 20/9/2010 21:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1961
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Di astrazione in senso scientifico si.

capisco

Citazione:
per me la bilancia di torsione è taroccata

una sola domanda. Se c'e' un magnete nella bilancia di torsione è una truffa. Dicci qual'e' il modello e il produttore, che va smascherato

Citazione:
Tutti bravi a fare i calcoli....
bla bla bla
Ma per favore.


Tutti bravi a fare i calcoli tranne te. Qui sulla terra stiamo ancora aspettando la dimostrazione della tua affermazione che forza di gravità e forza centrifuga si bilanciano grossomodo.
Il resto è fuffa.
Inviato il: 20/9/2010 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1962
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

Tutti bravi a fare i calcoli tranne te. Qui sulla terra stiamo ancora aspettando la dimostrazione della tua affermazione che forza di gravità e forza centrifuga si bilanciano grossomodo.
Il resto è fuffa.




Hai saltato paro paro la mia chiara indicazione che la bilancia di cavendish è inattendibile e il calcolo della costante gravitazionale è una boiata.
Nessun commento quando non ti fa comodo.
Cavendish è fuffa: il resto è scoprire la verità.
Inviato il: 20/9/2010 21:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1963
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Io ho usato i dati di wikipedia, perciò se volete muovere delle obiezioni su di essi a me sta bene, basta che poi portate i vostri dati e spiegate come li abbiate ottenuti. Se li avete ottenuti dal tizio che pronosticava la morte di Obama il 4 Luglio consiglio di lasciar perdere.



E' inutile che cerchi di tenermi diperatamente in questo 3D perchè di tuo non hai niente da dire: a commentare (tanto per) sono bravi tutti.
Io credo che tu non sai neanche di che si stia parlando e intervieni solo come un parassita mentale.
Inviato il: 20/9/2010 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1964
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Citazione:

fealoro ha scritto:

Tutti bravi a fare i calcoli tranne te. Qui sulla terra stiamo ancora aspettando la dimostrazione della tua affermazione che forza di gravità e forza centrifuga si bilanciano grossomodo.
Il resto è fuffa.




Hai saltato paro paro la mia chiara indicazione che la bilancia di cavendish è inattendibile e il calcolo della costante gravitazionale è una boiata.
Nessun commento quando non ti fa comodo.
Cavendish è fuffa: il resto è scoprire la verità.


tu hai cercato di dimostrare che la bilancia è inattendibile basandoti sul fatto che altri tipi di misura (come ad esempio il metro fondamentale) si sono rivelati inattendibili...

insomma pere con mele... hai riflettuto sul fatto che la tua motivazione potrebbe portare a dire che siccome abbiamo sbagliato una volta allora tutte le misurazioni, di qualunque tipo dal peso alla temperatura, alle lunghezze etc... sono inattendibili?

la prossima volta che vai al supermercato vallo a dire alla direzione che ti stanno fregando con la bilancia...
Inviato il: 20/9/2010 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1965
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
E' inutile che cerchi di tenermi diperatamente in questo 3D perchè di tuo non hai niente da dire:

Guarda, io avrei anche la mia teoria sulla gravità, ma, dal momento che non ho prove e l'onere della prova spetta a chi fa un'affermazione, ho la decenza di non scriverla perché sarebbe solo un'altra stupidaggine, il che però non mi impedisce di mettere in discussione le "teorie" che vengono postate qui.
Comunque se vuoi continuiamo con il discorso sulla tua formula gravitazionale.
Citazione:
a commentare (tanto per) sono bravi tutti.

I tuoi ultimi 2 commenti lo dimostrano.
Citazione:
Io credo che tu non sai neanche[...]

Tu credevi anche che Obama sarebbe morto il 4 Luglio, quindi le tue credenze non fanno testo.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 20/9/2010 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1966
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Hai saltato paro paro la mia chiara indicazione che la bilancia di cavendish è inattendibile e il calcolo della costante gravitazionale è una boiata.
Nessun commento quando non ti fa comodo.


Nessun commento se non fa audience. Questa boiata l'ha già sparata dino, cosa fai? ricicli le boiate? Non sei neppure in grado di inventarti una boiata nuova? devi copiarle in giro?
Almeno dino ha provato a portare il caso della bussola, tu neppure quello. Un'idea nuova neppure a pagarla?

Vuoi un commento serio? Con una bilancia farlocca hanno fatto una teoria che permette di spedire satelliti in orbita. Molto, ma molto di più di quanto abbia fatto qualsiasi tua intuizione. Varrebbe la pena meditarci un po'.

Però se veramente vuoi discutere di gravità manca ancora la dimostrazione della tua affermazione precedente...
Inviato il: 20/9/2010 21:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1967
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
Hai saltato paro paro la mia chiara indicazione che la bilancia di cavendish è inattendibile e il calcolo della costante gravitazionale è una boiata.
Nessun commento quando non ti fa comodo.


Nessun commento se non fa audience. Questa boiata l'ha già sparata dino, cosa fai? ricicli le boiate? Non sei neppure in grado di inventarti una boiata nuova? devi copiarle in giro?
Almeno dino ha provato a portare il caso della bussola, tu neppure quello. Un'idea nuova neppure a pagarla?

Vuoi un commento serio? Con una bilancia farlocca hanno fatto una teoria che permette di spedire satelliti in orbita. Molto, ma molto di più di quanto abbia fatto qualsiasi tua intuizione. Varrebbe la pena meditarci un po'.

Però se veramente vuoi discutere di gravità manca ancora la dimostrazione della tua affermazione precedente...



Premesso che:
""""In realtà, Cavendish non riportò il valore di G né quello della massa della Terra, come erroneamente si scrive nei libri di fisica: infatti questi erano valori che non avevano particolare importanza per le ricerche scientifiche di quel periodo. Egli piuttosto ricavò la densità media della Terra, che era la grandezza che in quel momento interessava i geologi. Il valore di G però poteva essere immediatamente ottenuto con le misure da lui riportate con un semplice calcolo, che fu eseguito per la prima volta intorno al 1870, più di 100 anni dopo!""""


La bilancia di cavendish non misura la costante gravitazionale universale "G", ma, confinata nel sistema gravitazionale terrestre, la forza gravitazionale di cui si caricano due masse nel movimento spaziale alimentato dalla rotazione terrestre.
Per cui se il valore può andare bene per mettere i satelliti in orbita terrestre, non è assolutamente valido per ogni altra situazione nello spazio (ed infatti molte sonde si schiantano banalmente).
L'esperimento di Cavendish non era una novità per i costruttori delle piramidi, che appunto funzionavano sfruttando la rotazione terrestre, con la massa asimmetrica che generava una singolarità gravitazionale in virtù del preciso allineamento assiale e, sopratutto, del Pyramidon (rivestito di oricalco).
Per cui la bilancia di cavendish può valere per la dimostrazione del principio che ogni massa in movimento nello spazio genera una "emissione" gravitazionale.
Ti basta come idea nuova per imparare finalmente qualcosa?
Inviato il: 20/9/2010 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1968
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
Hai saltato paro paro la mia chiara indicazione che la bilancia di cavendish è inattendibile e il calcolo della costante gravitazionale è una boiata.
Nessun commento quando non ti fa comodo.


Nessun commento se non fa audience. Questa boiata l'ha già sparata dino, cosa fai? ricicli le boiate? Non sei neppure in grado di inventarti una boiata nuova? devi copiarle in giro?
Almeno dino ha provato a portare il caso della bussola, tu neppure quello. Un'idea nuova neppure a pagarla?

Vuoi un commento serio? Con una bilancia farlocca hanno fatto una teoria che permette di spedire satelliti in orbita. Molto, ma molto di più di quanto abbia fatto qualsiasi tua intuizione. Varrebbe la pena meditarci un po'.

Però se veramente vuoi discutere di gravità manca ancora la dimostrazione della tua affermazione precedente...



Premesso che:
""""In realtà, Cavendish non riportò il valore di G né quello della massa della Terra, come erroneamente si scrive nei libri di fisica: infatti questi erano valori che non avevano particolare importanza per le ricerche scientifiche di quel periodo. Egli piuttosto ricavò la densità media della Terra, che era la grandezza che in quel momento interessava i geologi. Il valore di G però poteva essere immediatamente ottenuto con le misure da lui riportate con un semplice calcolo, che fu eseguito per la prima volta intorno al 1870, più di 100 anni dopo!""""


La bilancia di cavendish non misura la costante gravitazionale universale "G", ma, confinata nel sistema gravitazionale terrestre, la forza gravitazionale di cui si caricano due masse nel movimento spaziale alimentato dalla rotazione terrestre.
Per cui se il valore può andare bene per mettere i satelliti in orbita terrestre, non è assolutamente valido per ogni altra situazione nello spazio (ed infatti molte sonde si schiantano banalmente).
L'esperimento di Cavendish non era una novità per i costruttori delle piramidi, che appunto funzionavano sfruttando la rotazione terrestre, con la massa asimmetrica che generava una singolarità gravitazionale in virtù del preciso allineamento assiale e, sopratutto, del Pyramidon (rivestito di oricalco).
Per cui la bilancia di cavendish può valere per la dimostrazione del principio che ogni massa in movimento nello spazio genera una "emissione" gravitazionale.
Ti basta come idea nuova per imparare finalmente qualcosa?


Ma sparare questa immensa valanga di fesserie senza fine ti viene così facile? E' una dote naturale la tua?

Ammirevole...
Inviato il: 20/9/2010 23:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1969
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Guarda, io avrei anche la mia teoria sulla gravità, ma, dal momento che non ho prove e l'onere della prova spetta a chi fa un'affermazione, ho la decenza di non scriverla perché sarebbe solo un'altra stupidaggine, il che però non mi impedisce di mettere in discussione le "teorie" che vengono postate qui.





Magari la tua teoria, quantunque non comprovata da niente, potrebbe fare da "scintilla" per qualcuno che legge e, a sua volta, sta sviluppando una propria teoria in merito.
Ma io credo che la tua teoria sia solo un banale copia e incolla.
Mi piacerebbe essere smentito, ma temo che l'indole sia quella che abbiamo visto finora.
Inviato il: 20/9/2010 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1970
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

Ma sparare questa immensa valanga di fesserie senza fine ti viene così facile? E' una dote naturale la tua?

Ammirevole...




E' comprensibile che ti senti smarrito.
Per certi versi i dogmi sono come la coperta di Linus.
Inviato il: 20/9/2010 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1971
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

Ma sparare questa immensa valanga di fesserie senza fine ti viene così facile? E' una dote naturale la tua?

Ammirevole...




E' comprensibile che ti senti smarrito.
Per certi versi i dogmi sono come la coperta di Linus.


Le teorie unanimemente accettate dalla comunità scientifica, che hanno permesso tutte le conquiste tecnologiche degli ultimi secoli sono vili dogmi...mentre le tue teorie strampalate senza alcuno straccio di fondamento o prova sono teorie accreditate...

Sentiamo... sono le stesse teorie che cambi a piacimento come quella sul 2012 che prima era una data certa adesso non più se non un vago "o qualche anno dopo"?
Inviato il: 20/9/2010 23:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcotoldo
      marcotoldo
Re: la forza di gravità...
#1972
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 112
Offline
3d da Fantascienza.

la dino gravità sembrerebbe essere calcolata con....
Citazione:
"Y= V . vr " ( "Y" sta per forza di gravità, "V" sta per Volume, "vr" sta per velocità rotativa)



Ora mi chiedo:

1) cosa è la velocità rotativa?

a) la velocità angolare (rad/s)
b) la frequenza (numero giri al secondo)


2) perchè in quetsa formula non compare la distanza?

a) non ha importanza
b) "ops.. me la sono dimenticata..."

3) perché non veniamo risucchiati dal Sole se la differenza tra le forze è dell'ordine di grandezza di 10^5??
Inviato il: 21/9/2010 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1973
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Dino, se fai un esperimento, devi farlo bene e devi registrare nei minimi dettagli cosa succede affinché altre persone possano ripeterlo e verificare i dati. Se tu usi termini come "impazzita" (a proposito cosa intendi con quel vocabolo?) ci sono molte possibilità che nessuno ti prenda sul serio.
Se ci fosse stato del magnete la bussola avrebbe puntato in modo fermo verso di esso, senza muoversi, altro che impazzire, inoltre se c'erano problemi con i pesi andavano sostituiti, perché è possibile che quella bilancia sia difettosa, ma le altre funzionino.
Dai spiega l'esperimento che hai fatto per bene, sono curioso.



....mio caro Infosauro... se compri un pacchetto di patatine è facile trovarci come sorpresa una piccola bussola... prendila e avvicinala alle casse del tuo impianto stereo... poi prendi una bussola professionale e avvicinati con essa alle casse.... le due bussole si comporteranno nello stesso modo...sembreranno impazzite altro che ferme su di un punto... per farla fermare la devi fissare su di un cavalletto, ma se la tieni in mano essa sembrerà impazzita... cmq non trovi che sia strano che una bilancia torsionale custodita nel cavò dell'università sia difettosa e contenga proprio il magnete nella fusione del piombo....? io non credo che sia un difetto, ma l'unico sistema per fala funzionare... d'altronde storicamente non è affatto un segreto che la bilancia di torsione è nata per esser una bussola.... e le bussole si sa come funzionano... anche la sorpresa che trovi nelle patatine indicherà il nord se non sono presenti altri disturbi magnetici.... ciaodino
Inviato il: 21/9/2010 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1974
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

infosauro ha scritto:

Dino, se fai un esperimento, devi farlo bene e devi registrare nei minimi dettagli cosa succede affinché altre persone possano ripeterlo e verificare i dati. Se tu usi termini come "impazzita" (a proposito cosa intendi con quel vocabolo?) ci sono molte possibilità che nessuno ti prenda sul serio.
Se ci fosse stato del magnete la bussola avrebbe puntato in modo fermo verso di esso, senza muoversi, altro che impazzire, inoltre se c'erano problemi con i pesi andavano sostituiti, perché è possibile che quella bilancia sia difettosa, ma le altre funzionino.
Dai spiega l'esperimento che hai fatto per bene, sono curioso.



....mio caro Infosauro... se compri un pacchetto di patatine è facile trovarci come sorpresa una piccola bussola... prendila e avvicinala alle casse del tuo impianto stereo... poi prendi una bussola professionale e avvicinati con essa alle casse.... le due bussole si comporteranno nello stesso modo...sembreranno impazzite altro che ferme su di un punto... per farla fermare la devi fissare su di un cavalletto, ma se la tieni in mano essa sembrerà impazzita... cmq non trovi che sia strano che una bilancia torsionale custodita nel cavò dell'università sia difettosa e contenga proprio il magnete nella fusione del piombo....? io non credo che sia un difetto, ma l'unico sistema per fala funzionare... d'altronde storicamente non è affatto un segreto che la bilancia di torsione è nata per esser una bussola.... e le bussole si sa come funzionano... anche la sorpresa che trovi nelle patatine indicherà il nord se non sono presenti altri disturbi magnetici.... ciaodino


Ma che diamine vuol dire "impazzite"? Per farla fermare devi fissarla a un cavalletto???

Descrivici il movimento che faceva l'ago...Ho il fortissimo sospetto che ci stai raccontando una balla. E sai perchè? Perchè l'effetto di una calamita vicino a un ago di una bussola non è quello che hai descritto tu.

Un ago di una bussola vicino a un magnete non è che si mette a ballare la gincana semplicemente devia dalla direzione del nord e punta verso il magnete.
Inviato il: 21/9/2010 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1975
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
per farla fermare la devi fissare su di un cavalletto, ma se la tieni in mano essa sembrerà impazzita

ehmm


e se provassi a bere meno? magari la mano smette di tremare
Inviato il: 21/9/2010 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1976
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

marcotoldo ha scritto:
3d da Fantascienza.

la dino gravità sembrerebbe essere calcolata con....
Citazione:
"Y= V . vr " ( "Y" sta per forza di gravità, "V" sta per Volume, "vr" sta per velocità rotativa)



Ora mi chiedo:

1) cosa è la velocità rotativa?

a) la velocità angolare (rad/s)
b) la frequenza (numero giri al secondo)


2) perchè in quetsa formula non compare la distanza?

a) non ha importanza
b) "ops.. me la sono dimenticata..."

3) perché non veniamo risucchiati dal Sole se la differenza tra le forze è dell'ordine di grandezza di 10^5??




1)... la velocità rotativa è il numero di giri sull'asse compiuti nell'arco delle 24/h... tempo di riferimento di un giro terrestre... Y=V*vr è una formula di paragone con i dati certi della terra... ma si potrebbe scegliere qualsiasi altro unità di misura... solo che ritengo sia più idoneo il paragone terrestre per scegliere l'unità di misura....

2).... questa è una domanda intelligente... la distanza del campo gravitazionale non compare semplicemente perchè è ininfluente a ciò che mi serve... cmq sono certo che sia proporzionale alla Y... quanti esperimenti si potrebbero fare, è questo è senz'altro una curiosità che alla prima occasione potrei togliermi.... grazie Marcotoldo, mi hai dato una bella idea che potrebbe corazzare maggiormente la mia formula...

3)... per quanto sia grande il sole, il suo campo gravitazionale è molto limitato e non raggiunge la distanza del primo pianeta che gli ronza intorno... il sole non interferisce gravitazionalmente con nessun corpo celeste che orbita alla distanza del primo pianeta.... la visione newtoniana rappresenta il sole cosi vorace da interferire gravitazionalmente fino ai confini del sistema solare... solo che si intoppa sulla questione lunare che secondo i calcoli newtoniani il sole dovrebbe esercitare oltre il doppio di forza sulla luna che non terra-luna..... la gravità di Newton ha decine e decine di prove contro e neanche una a favore... eppure si continua a predicare la menzogna..... ciaodino
Inviato il: 21/9/2010 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1977
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
@dino
1) adesso ti insegno una parola nuova. quello che tu chiami velocità rotazionale si dice frequenza. E la frequenza del sole è 1/27 di quello della terra. Però il volume del sole è 1'000'000 di volte il volume della terra. da cui deduco che secondo la dinogravità del sole è centomila volte più forte della dinogravità terrestre

2)siamo alla frutta. La distanza c'e' o non c'e' nella formula? se c'e' influisce, se non c'e' non influisce. Non sei ancora riuscito ad inserirla nel tuo modello? Sai che se dici che è proporzionale alla Y significa che aumentando la distanza la forza aumenta. vuoi per favore concentrarti e usare le parole giuste?

3) cosa mantiene i pianeti in orbita se non è il campo gravitazionale del sole?


Citazione:
la visione newtoniana rappresenta il sole cosi vorace da interferire gravitazionalmente fino ai confini del sistema solare... solo che si intoppa sulla questione lunare che secondo i calcoli newtoniani il sole dovrebbe esercitare oltre il doppio di forza sulla luna che non terra-luna

Sei il solito falso. Te l'ho scritto prima che secondo la teoria di newton la forza del sole è inferiore a quella della terra. Però l'hai ignorato perché non sapevi cosa rispondere.
Sei proprio un FALSO.

Citazione:
eppure si continua a predicare la menzogna

in questo thread sicuramente, e tu sei il predicatore capo.
Inviato il: 21/9/2010 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1978
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ Fealoro,


1)... vuoi chiamarla 'frequenza'...!? fai pure l'importante è che tu abbia capito di cosa parlo... se conosci quanti giri sull'asse fa il sole in 24/h lo moltiplichi per il suo volume e poi lo dividi per la Y della terra otterrai quante volte la gravità del sole è maggiore o minore di quella terrestre...

2)...la Y della mia formula indica solo la pressione gravitazionale sulla superficie, di un corpo rotante sull'asse, paragonato alla terra... per la distanza del campo gravitazionale devo ancora pronunciarmi.... sono certo che rientra nelle proporzioni con cui si determina la Y, semplicemente perchè è nella logica della natura... ma non ho ancora potuto fare riscontri in laboratorio... cmq ciò che posso garantirti con certezza è la formula di gravità... l'idea di Marcotoldo è buona non per il processo di calcolo sulla gravità stessa, ma per gli sviluppi che tale percorso di calcolo potrebbe avere nel sostituire il Pgreco...

3) ... i pianeti si mantengono in orbita per la legge di conservazione cinetica... l'energia si conserva nello spazio... solo sulla superficie dei corpi celesti rotanti tutta l'energia viene contrastata e dissipata dalla compressione centripeta... ma ciò è senza dubbio un'eccezione rispetto a cosa succede nel restante universo....

4)... falso sei tu che non sai cosa dici o meglio cosa dicono i tuoi amati libri... abbiamo già discusso a lungo su questo argomento ed una studente di Fisica di nome Daniele ha fatto i calcoli precisi secondo la formula di Newton ed hanno confermato che il sole produce un'attrazione sulla luna di 2,2 volte maggiore di quella terra-luna.... ma la luna sembra fregarsene e continua a girare intorno alla terra.... credo che il primo a fare questa vistosa obiezione sia stato Asimov (si scrive cosi?).... prima non ti avevo risposto perchè trovo molto stupida la tua affermazione... ma visto che insisti eccoti servito....! ciaodino
Inviato il: 21/9/2010 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1979
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:


4)... falso sei tu che non sai cosa dici o meglio cosa dicono i tuoi amati libri... abbiamo già discusso a lungo su questo argomento ed una studente di Fisica di nome Daniele ha fatto i calcoli precisi secondo la formula di Newton ed hanno confermato che il sole produce un'attrazione sulla luna di 2,2 volte maggiore di quella terra-luna.... ma la luna sembra fregarsene e continua a girare intorno alla terra.... credo che il primo a fare questa vistosa obiezione sia stato Asimov (si scrive cosi?).... prima non ti avevo risposto perchè trovo molto stupida la tua affermazione... ma visto che insisti eccoti servito....! ciaodino


al solito...

forse non avrai fatto caso dino che la Luna non gira solo attorno alla Terra ma contemporaneamente gira anche attorno al Sole..

Prova a pensare a questo: se non ci fosse la Terra la Luna percorrerebbe la stessa orbita che fa la Terra attorno al Sole (se la Terra lo fa senza l'attrazione di un'altro pianeta che la sostenga dal cadere perchè la luna non potrebbe farlo?). La presenza della Terra non cambia questo semplicemente perturba il moto della Luna in modo tale che mentre La Luna gira attorno al Sole gira anche attorno alla Terra.

Non esiste alcun motivo per cui la Luna debba cadere nel Sole visto che nemmeno la Terra ci cade: esse percorrono la stessa orbita attorno al Sole proprio perchè risentono della stessa forza.

Quello che non ti è chiaro è che le due forze (quella del Sole e quella della Terra) non sono in contrasto, lavorano insieme e sono la causa del moto complesso che ha la Luna che è la somma di due moti distinti: il Sole fa ruotare al Luna attorno a lui in 1 anno, e contemporaneamente la Terra fa ruotare la Luna attorno a lei in 28 giorni.
Inviato il: 21/9/2010 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1980
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
1) e secondo te è maggiore o minore?

2) e che riscontri vorresti fare in laboratorio? descrivi l'esperimento che avresti in mente, perchè non capisco.Se hai detto che la gravità è proporzionale alla distanza [brr..] solo nello spazio, che esperimento vorresti fare in laboratorio? hai tutte le misurazioni possibili dei pianeti, perchè non usi quelle per dedurre una legge di gravitazione?

3) La legge della conservazione dell'energia cinetica al limite costringerebbe i pianeti ad uscire dall'orbita e partire per un moto rettilineo a causa della (guarda un po') forza centrifuga.
Probabilmente la tua legge è un'altra cosa che ti sei inventato al momento.

4) i conti fatti da un altro che non riporti neppure valgono zero. Sei peggio di un imbonitore da fiera. Riporta i conti e poi ne riparliamo... altrimenti le tue sono solo chiacchiere, e le chiacchiere valgono zero.
Inviato il: 21/9/2010 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...63646566676869...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA