Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...40414243444546...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1261
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:


guarda dino, è infantile che tu non riesca ancora a capire questo concetto, ma probabilmente ormai non vuoi perdere la faccia.


Ah no? e come fa a mostrarsi a 360 gradi se non gira? gira tutto il sistema attorno a lei e lei rimane ferma?



...chi dice che la luna non gira...!?!? gira intorno alla terra e compie 360° intorno ad essa... tutto ciò permette di mostrarsi a 360° ad ogni osservatore esterno alla sua rotazione di rivoluzione, e senza fare un solo giro intorno al suo asse....

... a me interessa la VERITA' di perdere la faccia non mi frega proprio un cazzo.... tu e la scienza ufficiale state asserendo qualcosa che è fisicamente impossibile, perchè la luna non può girare sull'asse e nascondere contemporaneamente una faccia al centro orbita... è un PARADOSSO... non ci arrivi a capirlo....!?!? ma come fate ad essere così TONTI...!?
non credo sia possibile per un essere umano esser così stupidi... c'è per forza un'altro motivo a trainare tanta falsità... quando non si prendono in considerazione PROVE inconfutabili e si cade allegramente nel PARADOSSO.... allora il problema è di un'altra dimensione... la vostra è MALAFEDE.... come quei giudici che condannano un imputato pur avendo le prove della sua innocenza.... è MALAFEDE la vostra e lo fate così apertamente da non sentirvi neanche in colpa, tanto dietro avete la potente scienza istituzionale in grado di far apparire il vero come falso o viceversa... ma resta il fatto che: NEMMENO LA LUNA PUO' GIRARE SULL'ASSE E NASCONDERE UNA FACCIA AL SUO CENTRO ORBITA.... niente e nessuno può fare tutto ciò... questo è un PARADOSSO che rende più che evidente la vostra assurda malafede, perchè voi continuate a mentire anche di fronte a prove più che inoppugnabili... è questo che mi fa più incazzare in molti di voi... la vostra è una "fede cieca" non è affatto amore per la vera scienza, la quale pretende il rispetto, almeno di fronte alle PROVE schiaccianti.... Infosauro, Fealoro e LoneW... voi siete una terribile offesa all'intelligenza umana.... ciaodino
Inviato il: 21/8/2010 9:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1262
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
dino, a te non interessa la verità, a te interessa solo che la gente ti dia ragione.

Citazione:
gira intorno alla terra e compie 360° intorno ad essa... tutto ciò permette di mostrarsi a 360° ad ogni osservatore esterno alla sua rotazione di rivoluzione, e senza fare un solo giro intorno al suo asse....


Ancora? Se non ruotasse attorno all'asse non potrebbe essere vista a 360 gradi da un osservatore esterno, con o senza orbita attorno alla terra. E la prova è che se la luna girasse senza ruotare sul suo asse non mostrerebbe all'osservatore esterno tutte le sue facce (figura a destra)


Oppure guarda i video postati da ivan, se non capisci neppure quelli allora sei in malafede.

Il problema è che tu sei talmente convinto di avere ragione che non riesci a concepire concetti al di fuori di quelli che proponi tu. La tua fissazione con il fatto che la luna non ruoti sul proprio asse la basi su un concetto sballato di sistema di riferimento. Prendi il sistema di riferimento che ti fa comodo considerare (l'asse terra luna) e ritieni che sia l'unico giusto da considerare, senza neanche provare a considerare tutte le considerazioni e prove che ti abbiamo portato.

La verità è che non sei in grado di sostenere queste discussioni e invece di avere l'umiltà di accettare anche le risposte degli altri vuoi solo avere ragione. Invece di rispondere ai post dovresti rileggere questo topic e provare a capire quello che la gente ti dice.
Inviato il: 21/8/2010 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1263
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
[...]tutto ciò permette di mostrarsi a 360° ad ogni osservatore esterno alla sua rotazione di rivoluzione,

Qui tecnicamente stai ammettendo che la luna ruota sul suo asse.
Citazione:
e senza fare un solo giro intorno al suo asse[...]

Questa invece è una frase che nega ciò che hai detto prima. In pratica hai detto: "La Luna ruota su se stessa senza girare su se stessa".
Citazione:
ma come fate ad essere così TONTI...!?
non credo sia possibile per un essere umano esser così stupidi[...]

Quello che dvresti chiederti è come mai, se le prove della non rotazione sono così evidenti, tutte le persone sulla faccia della Terra ritengono che la Luna ruoti sul suo asse. Tutti così irrimediabilmente stupidi?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 21/8/2010 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1264
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
[...]tutto ciò permette di mostrarsi a 360° ad ogni osservatore esterno alla sua rotazione di rivoluzione,

Qui tecnicamente stai ammettendo che la luna ruota sul suo asse.



...ti sbagli mio caro... i 360° li compie intorno alla terra... anche con un intero giro sull'asse si coprono 360° ma sono due tipi di rotazione ben distinte che la terra ha in dote e per questo si mostra al sole a 360° ogni 24/h... ma la luna mostra sempre la stessa faccia alla terra e ciò esclude fisicamente che possa anche ruotare sull'asse...


... anch'io prima ripetevo a pappagallo che la luna faceva un giro sincrono sull'asse, c'è scritto così dappertutto, si suppone che sia così.... ma pensandoci bene c'è un paradosso troppo evidente sulla versione ufficiale... e se prima ero solo io ad affermarlo, ora sempre più persone che si soffermano sulla questione notano la grossolana anomalia che con leggerezza viene soffocata dal paradosso... nel senso che anche nella più approfondita casistica, non potrà mai accadere che un corpo in orbita intorno ad un punto possa girare sull'asse e contemporaneamente nascondere una faccia al centro orbita... non c'è NESSUNA possibilità che ciò possa mai accadere.... non ho detto poche possibilità, ma NESSUNA possibilità che queste due azione la luna o qualsiasi altro corpo nell'universo possa compierle in modo simultaneo....

... prima tutti credevano che la terra fosse piatta e Colombo un pazzo scatenato che andava incontro alla morte certa con tutto il suo equipaggio... ma le cose non andarono come tutti credevano e ora non c'è più nessuno più disposto ad affermare che la terra è piatta...

...la Natura non è democratica, non basta la maggioranza per sancire una VERITA'...

@ Fealoro,

...capisci il significato della parola "IMPOSSIBILE".... significa non possibile... è inutile che ti arrampichi sugli specchi è assolutamente impossibile per la luna o chicchessia, ruotare sull'asse e nascondere una faccia al centro orbita... prova a ragionare su questo punto... perchè dovrei credere all'esistenza di un fenomeno tecnicamente impossibile che possa magicamente verificarsi... solo perchè me lo dice la scuola...? no signore...!!! le regole della scienza sono al di sopra di tutto e tutti... ciaodino
Inviato il: 21/8/2010 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1265
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline


dino guarda l'immagine di destra... quest'immagine prova che è possibile ruotare attorno alla Terra mostrando sempre la stessa faccia a un osservatore esterno... di conseguenza non si può affermare che è la rotazione della luna attorno alla Terra a far si che essa si mostri a 360° ad un osservatore esterno. bisogna che la luna ruoti attorno alla Terra e mostri sempre la stessa faccia ad essa, solo in questo caso si ha che un osservatore esterno vede la luna a 360°.

Ripeto: la semplice rotazione attorno alla Terra non implica per forza che la Luna si mostri a 360° ad un osservatore esterno
Inviato il: 21/8/2010 18:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1266
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
dino tu dici che è impossibile per un corpo che ruota attorno al centro ruotare attorno al proprio asse e mostrare al centro dell'orbita sempre la stessa faccia.

io invece dico che è impossibile che un corpo che orbita attorno a un centro ma non ruota attorno al proprio asse possa mostrare sempre la stessa faccia al centro dell'orbita.

Molto semplicemente: se io mi metto a ruotare attorno a te senza ruotare attorno al mio asse, partendo da una posizione iniziale in cui ti guardo, dopo aver compiuto mezzo giro tu sarai alle mie spalle proprio come succede nell'immagine di destra allo spicchio giallo nella fase 1 e nella fase 3
Inviato il: 21/8/2010 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1267
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Dino, è inutile che ripeti a pappagallo "è impossibile, è impossibile": devi dimostrarlo che è impossibile, inoltre rigel ti ha appena mostrato come sia possibile. Dimmi nel disegno a destra quanti giri fa la luna su se stessa?
Citazione:

dino ha scritto:
[...]i 360° li compie intorno alla terra[...]

Che li compia attorno alla Terra o a casa di zia Lucia non ha importanza, quello che importa è che giri di 360°.
Citazione:
ora sempre più persone che si soffermano sulla questione notano la grossolana anomalia[...]

Ad esempio?
Citazione:
la Natura non è democratica, non basta la maggioranza per sancire una VERITA'[...]

Qui non stiamo parlando di maggioranza, ma della totalità delle pesone. Inoltre io non contestavo una legge della natura, ma il fatto che tu ritenessi così stupido ogni essere umano che creda alla rotazione lunare, ma la realtà è che tutti ci credono, quindi siamo tutti stupidi?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 21/8/2010 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1268
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:


dino guarda l'immagine di destra... quest'immagine prova che è possibile ruotare attorno alla Terra mostrando sempre la stessa faccia a un osservatore esterno...

Ripeto: la semplice rotazione attorno alla Terra non implica per forza che la Luna si mostri a 360° ad un osservatore esterno



...e allora fai la prova del gomitolo e dimmi quale delle due immagini la luna non avvolgerebbe il gomitolo a se... la rotazione dell'asse comporta il trascinamento dell'ipotetico gomitolo se non c'è trascinamento del filo vuol dire che sull'asse è ferma... ciaodino
Inviato il: 22/8/2010 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1269
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:


dino guarda l'immagine di destra... quest'immagine prova che è possibile ruotare attorno alla Terra mostrando sempre la stessa faccia a un osservatore esterno...

Ripeto: la semplice rotazione attorno alla Terra non implica per forza che la Luna si mostri a 360° ad un osservatore esterno



...e allora fai la prova del gomitolo e dimmi quale delle due immagini la luna non avvolgerebbe il gomitolo a se... la rotazione dell'asse comporta il trascinamento dell'ipotetico gomitolo se non c'è trascinamento del filo vuol dire che sull'asse è ferma... ciaodino


dino la prova del gomitolo non è indicativa di niente infatti prova ad immaginare per un attimo se la Terra ruotasse attorno al proprio asse in 28 giorni...si avrebbe la situazione particolare per cui la Terra mostra sempre la stessa faccia alla luna e viceversa...

in tal caso potremmo collegare i due capi del gomitolo alla Terra e alla Luna e il filo non si attorciglierebbe ne attorno alla Terra ne attorno alla luna...

Usando l'esperimento del gomitolo quindi arriveresti alla conclusione che la Terra non ruota attorno al proprio asse... mentre in realtà ruota compiendo un giro completo in 28 giorni!


Questo prova che l'esperimento del gomitolo può portarti a conclusioni sbagliate e quindi non è valido per definire la rotazione di un corpo.
Inviato il: 22/8/2010 0:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1270
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Che li compia attorno alla Terra o a casa di zia Lucia non ha importanza, quello che importa è che giri di 360°.

Qui non stiamo parlando di maggioranza, ma della totalità delle pesone. Inoltre io non contestavo una legge della natura, ma il fatto che tu ritenessi così stupido ogni essere umano che creda alla rotazione lunare, ma la realtà è che tutti ci credono, quindi siamo tutti stupidi?



.... ti sbagli di grosso, girare intorno alla terra o girare sull'asse fà molta differenza, anche se in entrambi i casi al compimento della rotazione si percorre un angolo giro pari a 360°... resta il fatto che sono due moti completamente diversi ed indipendenti tra loro... girare intorno alla terra significa avere un'orbita in cui disegnare l'angolo giro... ruotare sull'asse è possibile anche senza orbitare intorno ad un centro e compiere lo stesso un angolo giro di 360°... non è sufficiente orbitare intorno alla terra per affermare che la luna ruota sul proprio asse, non è automatico come credete voi, inoltre il fatto che mostra sempre la stessa faccia alla terra significa che la luna ci nasconde il suo lato B e dunque non ruota su se stessa altrimenti vedremmo anche il lato B....

... si, chiunque abbia letto questa discussione ed ancora crede alla luna che ruota sul proprio asse io lo considero uno stupido oppure in malafede come te... anche se cercate di ingarbugliare le carte la questione resta molto semplice... E' FISICAMENTE IMPOSSIBILE PER LA LUNA RUOTARE SULL'ASSE E RIUSCIRE CONTEMPORANEAMENTE A NASCONDERE IL SUO LATO B... non esiste una sola possibilità che ciò possa accadere puoi metterti tranquillamente l'anima in pace mio caro Infosauro...

...inoltre tu affermi con estrema certezza che la totalità della gente crede alla rotazione sincrona... in realtà questa è un'altra menzogna molto facile da smentire... l'utente Manfred è solo l'ultimo esempio di un crescente numero di persone intervenuti solo per dirci che non condividono la versione ufficiale sulla questione della rotazione lunare.... ciaodino
Inviato il: 22/8/2010 1:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1271
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

dino la prova del gomitolo non è indicativa di niente infatti prova ad immaginare per un attimo se la Terra ruotasse attorno al proprio asse in 28 giorni...si avrebbe la situazione particolare per cui la Terra mostra sempre la stessa faccia alla luna e viceversa...



... ma noi abbiamo i dati certi che i moti terra-luna non sono solidali ad eccezione della traslazione intorno al sole... noi dobbiamo misurare il moto reale non quello ipotetico... nel nostro caso non c'è alcun pericolo di un equivoco e l'esempio del gomitolo è perfetto per capire se c'è o non c'è trascinamento e dunque moto sull'asse della luna.... ciaodino
Inviato il: 22/8/2010 1:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1272
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
dino: se io giro attorno a te, partendo da una posizione iniziale in cui ti guardo, dopo mezzo giro ti darò le spalle.

Il fatto che la luna non faccia così è prova del fatto che mentre ruota attorno alla Terra si gira angolo dopo angolo per mostrare sempre la stessa faccia e dopo mezzo giro si è voltata di 180°.
Inviato il: 22/8/2010 1:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1273
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

dino la prova del gomitolo non è indicativa di niente infatti prova ad immaginare per un attimo se la Terra ruotasse attorno al proprio asse in 28 giorni...si avrebbe la situazione particolare per cui la Terra mostra sempre la stessa faccia alla luna e viceversa...



... ma noi abbiamo i dati certi che i moti terra-luna non sono solidali ad eccezione della traslazione intorno al sole... noi dobbiamo misurare il moto reale non quello ipotetico... nel nostro caso non c'è alcun pericolo di un equivoco e l'esempio del gomitolo è perfetto per capire se c'è o non c'è trascinamento e dunque moto sull'asse della luna.... ciaodino


il caso particolare della Terra che ruota in 28 giorni dimostra che l'esempio del gomitolo può portarti in errore se c'è di mezzo una rotazione con periodo simile a una rivoluzione...

Come nel caso della luna che ruota in 28 giorni e orbita in 28 giorni
Inviato il: 22/8/2010 1:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la forza di gravità...
#1274
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
dino: se io giro attorno a te, partendo da una posizione iniziale in cui ti guardo, dopo mezzo giro ti darò le spalle.

Il fatto che la luna non faccia così è prova del fatto che mentre ruota attorno alla Terra si gira angolo dopo angolo per mostrare sempre la stessa faccia e dopo mezzo giro si è voltata di 180°.


PREMETTO CHE A SCUOLA ELEMENTARE MI HANNO INSEGNATO CHE LA TERRA GIRA SU SE STESSA E LA LUNA NO!

Mi sembra di capire che chi sostiene la tesi che la luna ruota su se stessa, ritiene un unico movimento qualcosa che per me sono due cose distinte e separate. Ovvero la rotazione su se stesi e la rotazione intorno a qualcosa. Quindi ritengo che un corpo celeste possa avere l'una , l'altra, entrambe o nessuna.
Per me la Terra le possiede entrambe, la luna una sola.
Ne posseggono una sola i SATELLITI ARTIFICIALI. Se non siete d'accordo allora aiutatemi a capire come riescono a rimanere rivolti sempre verso la terra. io non credo che abbiano ricevuto una spinta tale da riuscire ad avere una rotaziuone sincronizzata....

Credo che mettere in orbita un satellite sia come mettere un oggetto su un disco che gira sullo stereo, lo posizioni in un certo rigo e lui gira intorno mostrandi lo stosso lato al centro del disco. Questo perche l'oggetto non ha ricevuto nessuna spinta che gli consente altri movimenti o rotazioni.

Ripeto: in una ciotola o tinozza rotonda mettete acqua e create un mulinello, poi metteteci una pallina o qualcocosa di tondo che galleggia e osservate cosa succede.
Tenete conto che nell'acqua agiscono attriti che non troviamo nello spazio, ma l'esperimento aiuta a capire la dinamica dei movimenti.


toccare con mano è meglio che parlare a vanvera.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 22/8/2010 2:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1275
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
PREMETTO CHE A SCUOLA ELEMENTARE MI HANNO INSEGNATO CHE LA TERRA GIRA SU SE STESSA E LA LUNA NO!


e da allora non hai più approfondito la cosa?

Citazione:
Mi sembra di capire che chi sostiene la tesi che la luna ruota su se stessa, ritiene un unico movimento qualcosa che per me sono due cose distinte e separate. Ovvero la rotazione su se stesi e la rotazione intorno a qualcosa.


Invece è proprio il contrario. Chi ritiene che la luna non possa girare sul proprio asse lo dice perchè non riesce a concepire una rotazione ed una rivoluzione distinti

Citazione:
io non credo che abbiano ricevuto una spinta tale da riuscire ad avere una rotaziuone sincronizzata....


Cosa vuol dire, che ne parli senza sapere come funzionano?

Citazione:
Credo che mettere in orbita un satellite sia come mettere un oggetto su un disco che gira sullo stereo

Guarda, questo esempio è uno tra i più sbagliati che si possano fare, a meno di non pensare che il modello astrofisico sia completamente sballato. Tesi un po' pesante da pronunciare.

La cosa interessante è che cmq questo oggetto ha una rotazione sul proprio asse e se guardi dall'alto il suo movimento vedi che i punti che lo compongono ruotano attorno ad un asse. Il problema è che neppure tu riesci o vuoi a concepire un movimento slegato dalla rivoluzione, o a concepire un sistema di riferimento esterno. La cinematica è un modello che serve a descrivere un movimento, non importa come questo movimento vine messo in gioco, è solo la descrizione dello stesso importante. Guardati i video postati da Ivan e forse capirai.


Citazione:
toccare con mano è meglio che parlare a vanvera.

si, ma bisogna sapere cosa si sta toccando. E il parlare a vanvera stai tranquillo che si applica a qualcun altro su questo thread, non di certo a me.

Tra l'altro noto che non hai neppure provato a rispondere alle varie spiegazioni fatte.
Inviato il: 22/8/2010 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1276
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

il caso particolare della Terra che ruota in 28 giorni dimostra che l'esempio del gomitolo può portarti in errore se c'è di mezzo una rotazione con periodo simile a una rivoluzione...

Come nel caso della luna che ruota in 28 giorni e orbita in 28 giorni



....ma quale caso particolare... con il vostro ragionamento voi fate diventare sincrono tutti i casi che non presentano rotazione sull'asse... come la luna o phobos.... assegnando un giro sull'asse in modo del tutto gratuito ed insensato...

@ Sentiero,

l'esempio del giradischi è veramente ILLUMINANTE... secondo la versione ufficiale se appoggio un chicco d'uva sul piatto in movimento esso compirebbe un giro sull'asse per ogni rotazione del piatto....!!?? il giradischi è un ottimo esempio per capire che io il chicco d'uva lo appoggio soltanto senza dargli alcun moto, dunque il suo moto è dato solo dal trascinamento del giradischi, non può assumersi da solo un moto sull'asse e guarda caso si comporta esattamente come la luna e cioè mostrerà sempre lo stesso lato al suo centro orbita.... se poi invece dell'uva metto una trottolina girare sull'asse e sul piatto del giradischi allora otteniamo due moti quello dell piatto intorno al suo centro, e quello della trottola intorno a se stessa.... ma è certo che la trottola non potrà avere una faccia nascosta al centro di rotazione fin quando essa gira sul proprio asse... ciaodino
Inviato il: 22/8/2010 11:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1277
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

... a meno di non pensare che il modello astrofisico sia completamente sballato. Tesi un po' pesante da pronunciare.



...è esattamente ciò che penso... ciaodino
Inviato il: 22/8/2010 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1278
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
dino: se io giro attorno a te, partendo da una posizione iniziale in cui ti guardo, dopo mezzo giro ti darò le spalle.

Il fatto che la luna non faccia così è prova del fatto che mentre ruota attorno alla Terra si gira angolo dopo angolo per mostrare sempre la stessa faccia e dopo mezzo giro si è voltata di 180°.


PREMETTO CHE A SCUOLA ELEMENTARE MI HANNO INSEGNATO CHE LA TERRA GIRA SU SE STESSA E LA LUNA NO!

Mi sembra di capire che chi sostiene la tesi che la luna ruota su se stessa, ritiene un unico movimento qualcosa che per me sono due cose distinte e separate. Ovvero la rotazione su se stesi e la rotazione intorno a qualcosa. Quindi ritengo che un corpo celeste possa avere l'una , l'altra, entrambe o nessuna.
Per me la Terra le possiede entrambe, la luna una sola.
Ne posseggono una sola i SATELLITI ARTIFICIALI. Se non siete d'accordo allora aiutatemi a capire come riescono a rimanere rivolti sempre verso la terra. io non credo che abbiano ricevuto una spinta tale da riuscire ad avere una rotaziuone sincronizzata....

Credo che mettere in orbita un satellite sia come mettere un oggetto su un disco che gira sullo stereo, lo posizioni in un certo rigo e lui gira intorno mostrandi lo stosso lato al centro del disco. Questo perche l'oggetto non ha ricevuto nessuna spinta che gli consente altri movimenti o rotazioni.

Ripeto: in una ciotola o tinozza rotonda mettete acqua e create un mulinello, poi metteteci una pallina o qualcocosa di tondo che galleggia e osservate cosa succede.
Tenete conto che nell'acqua agiscono attriti che non troviamo nello spazio, ma l'esperimento aiuta a capire la dinamica dei movimenti.


toccare con mano è meglio che parlare a vanvera.


1) o ti ricordi male o hai avuto dei cattivi maestri alle elementari...

2)perchè ti sembra così improbabile che i satelliti dopo essere messi in orbita abbiano ricevuto tramite le spinte dei loro razzi direzionali una rotazione attorno al proprio asse sincronizzata con il periodo di rivoluzione?

3)mettere un satellite in orbita non è come mettere un oggetto su un disco che gira in uno stereo. Al più il paragone più diretto è quello con le gondole di una ruota panoramica.
Inviato il: 22/8/2010 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1279
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
il giradischi è un ottimo esempio per capire che io il chicco d'uva lo appoggio soltanto senza dargli alcun moto, dunque il suo moto è dato solo dal trascinamento del giradischi, non può assumersi da solo un moto sull'asse e guarda caso si comporta esattamente come la luna e cioè mostrerà sempre lo stesso lato al suo centro orbita.... se poi invece dell'uva metto una trottolina girare sull'asse e sul piatto del giradischi allora otteniamo due moti quello dell piatto intorno al suo centro, e quello della trottola intorno a se stessa.... ma è certo che la trottola non potrà avere una faccia nascosta al centro di rotazione fin quando essa gira sul proprio asse...


E questo è un ottimo esempio per mostrare come tu non capisca nulla di cinematica. La rotazione su un'asse non necessita di un perno fisico su cui un corpo debba ruotare. Per la rotazione su un asse (come tu stesso hai detto) è la rotazione dei punti di un oggetto di 360 gradi. Ed è quello che succede con la luna. La presenza di un perno fisico (o della puntina di una trottola) non significa nulla.

Citazione:
..è esattamente ciò che penso...

su questo non vi era dubbio, ma finora di prove effettive, calcoli o dimostrazioni, siamo a zero. Anzi sotto zero, visto che ci sono diverse contraddizioni...
Inviato il: 22/8/2010 12:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: la forza di gravità...
#1280
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Prendo l'immagine postata da fealoro...



..e ci aggiungo la mia...



La mia immagine contiene anche le forze applicate alla luna per eseguire un'orbita, ovvero attrazione gravitazionale e moto lunare (freccia B e A rispettivamente).

Ora, prendete in considerazione l'immagine della "Luna che trasla ma non ruota su se stessa".
Noi sappiamo che TUTTI i punti del corpo lunare sono sottoposti all'attrazione gravitazionale terrestre e al moto lunare. Quindi su TUTTI i punti si applicano le frecce A e B.
Prendendo un punto a piacere sulla superficie lunare, eseguite un orbita rispettando l'esecuzione illustrata nell'immagine citata.
Noterete che il punto VARIA la sua distanza rispetto al centro dell'orbita (nonchè centro dell'attrazione gravitazionale), eseguendo, di fatto, un cerchio ed attraversando in due punti la linea stessa dell'orbita.
Siccome sappiamo che, in questa immagine, la luna NON HA rotazione, allora io mi chiedo: quale FORZA ha permesso a tale punto di vincere l'attrazione gravitazionale ed eseguire la variazione della distanza?
Viceversa, applicando lo stesso metodo all'altra figura ("Moto sincrono come Terra Luna"), risulta una variazione pressochè nulla tra il punto e il centro dell'orbita. Da cui deduco che NESSUNA FORZA è stata applicata, ovvero la luna NON HA rotazione.

In aggiunta: vi invito ad esaminare il comportamento della freccia A (moto lunare).
Vi accorgerete che si comporta esattamente come la luna, ovvero mostra sempre il lato sinistro (rispetto alla direzione della freccia) verso il centro dell'orbita.
Il suo cambio di direzione NON può essere attribuito alla rotazione perchè gli altri pianeti, Terra inclusa, presentano la stessa dinamica pur con tempi di rotazione differenti.....
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 22/8/2010 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1281
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
[...]non è sufficiente orbitare intorno alla terra per affermare che la luna ruota sul proprio asse,[...]

Questa è l'unica frase con cui sono d'accordo.
Ora ti va di indicare un metodo generale, escludendo il gomitolo, per capire se la Luna ruota? Ho escluso il metodo gomitolo perchè non è valido in tutti i casi: immagina un corpo nello spazio siderale, di cui non si sa se ruoti perchè non c'è nulla vicino, dove lo piazzi il gomitolo? Ovviamente non puoi usare quel metodo, quindi il metodo del gomitolo non è un metodo generale.
Citazione:
l'utente Manfred è solo l'ultimo esempio di un crescente numero di persone intervenuti solo per dirci che non condividono la versione ufficiale[...]

L'utente Manfred ha già ammesso di non essere una cima in fisica, perciò se questo è il tuo unico esempio direi che la tesi "le persone non stupide si stanno convincendo della non-rotazione" è alquanto risibile. Per carità non vorrei escludere branzac e sentiero: siete in 4, un bel gruppetto, tutti gli altri esseri umani invece sono stupidi.
Citazione:
con il vostro ragionamento voi fate diventare sincrono tutti i casi che non presentano rotazione sull'asse... come la luna o phobos[...]

Per una questione di velocità di rotazione e di densità del corpo celeste tutti i satelliti sono destinati ad avere prima o poi una rotazione sincrona a causa della forza di gravità (quella "ufficiale" però, non la tua), in maniera più veloce dei rispettivi pianeti, perchè più piccoli.
Citazione:
l'esempio del giradischi è veramente ILLUMINANTE... secondo la versione ufficiale se appoggio un chicco d'uva sul piatto in movimento esso compirebbe un giro sull'asse per ogni rotazione del piatto....!!??[...]

Sì, e basterebbe il nome per capire: GIRAdischi.

Detto questo, dino, devi ancora rispondere alla domanda che ti ho fatto: la luna giallonera del disegno a destra, quanti giri fa su se stessa?

Citazione:

branzac ha scritto:
[...]quale FORZA ha permesso a tale punto di vincere l'attrazione gravitazionale ed eseguire la variazione della distanza?[...]

Attenzione branzac! Le forze sono responsabili dei cambiamenti di velocità, non dei cambiamenti di distanza. Per intenderci se tu vai ad una certa velocità in macchina, e non schiacci* l'acceleratore, la tua distanza dal punto di partenza aumenta sempre nonostante tu non stia impartendo nessuna forza alla vettura.
*escludiamo per un attimo l'atrito, anche perchè tanto in questo caso sarebbe responsabile solo di un rallentamento, ma comunque la tua distanza dal punto di partenza aumenta.

Citazione:

SENTIERO ha scritto:
PREMETTO CHE A SCUOLA ELEMENTARE MI HANNO INSEGNATO CHE LA TERRA GIRA SU SE STESSA E LA LUNA NO![...]

E chi era il tuo maestro? Dino?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 22/8/2010 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: la forza di gravità...
#1282
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Ciao a tutti,
seguo appassionatamente questa discussione da settimane, ma in silenzio. Avendo una preparazione esclusivamente filosofica e umanistica e assolutamente nessuna preparazione scientifica, non mi sono per ora permesso di intervenire. Non ne ho le competenze.

Intervengo solo ora per confutare alcune affermazioni fatte da infosauro che, secondo me, si possono facilmente dimostrare come false.

Citazione:
Qui non stiamo parlando di maggioranza, ma della totalità delle pesone. Inoltre io non contestavo una legge della natura, ma il fatto che tu ritenessi così stupido ogni essere umano che creda alla rotazione lunare, ma la realtà è che tutti ci credono, quindi siamo tutti stupidi?


Scusami, ma questo assomiglia molto a un dogma. E la semplice evoluzione di questo thread dovrebbe già averti dimostrato che ciò che affermi è falso. Non puoi dimostrare che la totalità delle persone crede che la Luna ruoti attorno al proprio asse. Inoltre, se anche la totalità delle persone credesse che la Luna ruota attorno al proprio asse, questo da solo non dimostrerebbe che ciò sia vero. Un tempo la totalità delle persone credeva che fosse il Sole a ruotare attorno alla Terra. Era vero? Niente affatto. È stato dimostrato che non era così. Dunque il tuo argomento è fallace.

Quello che succede nella realtà è molto più semplice: la grande maggioranza delle persone ha letto che è così sul manuale di scienze di quinta elementare (io tra questi) e in seguito o ha continuato a darlo per acquisito, senza verificarlo, oppure non si è più posta il problema. Ecco come stanno le cose.

Altra osservazione. Trovo pericoloso che su luogocomune si applichi questo metodo. Faccio presente che è lo stesso ragionamento che usa Attivissimo per "dimostrare" le sue tesi sulla base di postulati. Se così tanti scienziati e ingegneri hanno firmato il rapporto del NIST, saranno tutti scemi? Il problema non è se tutti sono scemi o tutti sono intelligenti. Il problema è che le verità si dimostrano con le prove, non con i postulati. E nemmeno con i diplomi. Quindi, avrai sicuramente ragione tu ad affermare che la Luna ruota attorno al proprio asse, ma l'approccio che usi non è scientifico. Anzi, è proprio il contrario di ciò che mi è stato insegnato dovrebbe essere la scienza.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 22/8/2010 16:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#1283
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Concordo in parte con l'ultimo post.

E' pur vero che esistono le fallacie del ricorso alla maggioranza (è vero perchè la maggioranza lo ritiene vero) , del ricorso all'autorità (l'ha detto lo scienziato , quindi è vero) e così via.

Ma è anche vero che vi sono verità ritenute tali proprio perchè accettate dala maggiro parte di noi; le possiamo chiamare "verità convenzionali" o dogmi o come meglio ci aggrada-

L'importante è saper distinguere tra le diverse situazioni, cioè tra verità "vere" per la loro stessa natura e verità vere perchè per convenzione sono ritenute tali .

A mio avviso la presente discussione si itera per diversi motivi, ma il principale resta , a mio avviso, il concetto di sistema di riferimento in generale e di sistema di riferimento solidale in particolare.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 22/8/2010 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: la forza di gravità...
#1284
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Ok, aggiorniamo l'immagine...


Avevo scritto:
Prendendo un punto a piacere sulla superficie lunare, eseguite un orbita rispettando l'esecuzione illustrata nell'immagine citata.
Noterete che il punto VARIA la sua distanza rispetto al centro dell'orbita (nonchè centro dell'attrazione gravitazionale), eseguendo, di fatto, un cerchio ed attraversando in due punti la linea stessa dell'orbita.


Come potete vedere, nella FASE 1, ho scelto un punto (verde) e l'ho collegato con il centro dell'orbita. Lo stesso ho fatto per le fasi successive.
Risulta OVVIO, che la distanza nella FASE 2 è INFERIORE a quella delle FASI 1/3, mentre quella in FASE 4, è superiore a tutte le altre.
Inoltre, il punto è passato sulla linea dell'orbita 2 volte (FASI 1,3), visto che nella FASE 2 è interno (rispetto alla linea dell'orbita) e nella FASE 4 è esterno.

Cito infosauro:
Attenzione branzac! Le forze sono responsabili dei cambiamenti di velocità, non dei cambiamenti di distanza. Per intenderci se tu vai ad una certa velocità in macchina, e non schiacci* l'acceleratore, la tua distanza dal punto di partenza aumenta sempre nonostante tu non stia impartendo nessuna forza alla vettura.
*escludiamo per un attimo l'atrito, anche perchè tanto in questo caso sarebbe responsabile solo di un rallentamento, ma comunque la tua distanza dal punto di partenza aumenta.

Come puoi vedere la DISTANZA "punto verde <-> centro orbita" subisce variazioni.
Ora, secondo te, come può un punto variare la distanza senza vincere l'attrazione gravitazionale?
A mio parere può farlo SOLO se possiede UNA ROTAZIONE.
Vi rammento che nella figura c'è scritto "Luna che trasla ma non ruota su se stessa".

Inoltre, questo come te lo spieghi?

In aggiunta: vi invito ad esaminare il comportamento della freccia A (moto lunare).
Vi accorgerete che si comporta esattamente come la luna, ovvero mostra sempre il lato sinistro (rispetto alla direzione della freccia) verso il centro dell'orbita.
Il suo cambio di direzione NON può essere attribuito alla rotazione perchè gli altri pianeti, Terra inclusa, presentano la stessa dinamica pur con tempi di rotazione differenti.....

Cosa influisce sul comportamento della freccia rossa A?
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 22/8/2010 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: la forza di gravità...
#1285
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
ivan ha scritto:
Citazione:
A mio avviso la presente discussione si itera per diversi motivi, ma il principale resta , a mio avviso, il concetto di sistema di riferimento in generale e di sistema di riferimento solidale in particolare.

ivan,
infatti sei l'unico che fin dall'inizio ha avuto l'umiltà di affermare che tutto dipende dal sistema di riferimento che si sceglie. E in questo ti do perfettamente ragione. Ma ti faccio anche presente che scegliere un sistema di riferimento come base di discussione è giustissimo per portare avanti la discusione, ma equivale in pratica ad accettare un postulato di partenza, dunque, di fatto, ad accettare un dogma.

Tengo a precisare che io sono l'uomo della strada, l'ignorante assoluto in materia, zia Cesira. A me non interessa dimostrare che la Luna ruota attorno al proprio asse, né che la Luna non ruota attorno al proprio asse. A me interessa solo dimostrare che ciò che molti qui cercano di dimostrare come vero, in realtà non è dimostrabile con l'osservazione diretta o con altri metodi, ma solo accettando un presupposto di partenza, che è in pratica quello illustrato da fealoro. Ok. Se prendiamo per buono questo presupposto, allora va bene. In questi termini, ma solo in questi termini, si può affermare che la Luna ruota attorno al proprio asse. Ciò non toglie però una cosa: quando si afferma una verità senza poterla di fatto dimostrare, si è di fronte a un dogma. E da qui non si esce.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 22/8/2010 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1286
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

DrHouse ha scritto:
[...]Scusami, ma questo assomiglia molto a un dogma.[...]

DrHouse, conosco il tipo di fallacia di cui parli, ma io non stavo affermando "pensano tutti che ruoti, quindi è vero", semplicemente stavo chiedendo a dino se è vero che "pensano tutti che ruoti, quindi sono tutti stupidi?". C'è una lieve differenza, ma suffciente, secondo me, ad uscire dall'errore logico.
Citazione:
Un tempo la totalità delle persone credeva che fosse il Sole a ruotare attorno alla Terra. Era vero?[...]

Sì, se prendi come sistema di riferimento la Terra.

Citazione:

branzac ha scritto:
[...]Ora, secondo te, come può un punto variare la distanza senza vincere l'attrazione gravitazionale?[...]

Come può la macchina allontanarsi dal punto di partenza senza accelerare?
Ma ammettiamo* che la luna di cui parli giri su se stessa: mi dici quanti ne fa?
*tralasciando per il momento il discorso sul sistema di riferimento.
Citazione:
Cosa influisce il** comportamento della freccia rossa A?

Se la rotazione è stata impressa alla Luna nel momento della sua formazione, non c'è motivo per cui non dovrebbe continuare a farlo (in assenza di atrito un corpo in movimento rimane in movimento), in realtà come dicevo anche prima, la forza di gravità della Terra ha influito sul satellite rallentandone la rotazione. Questa è la mia risposta per ora, perché in realtà il concetto di moto non è esprimibile con un vettore, perciò dovresti essere più preciso e spiegare cos'è la freccia A, che tu hai descritto come moto lunare.
**Immagino tu volessi scrivere sul.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 22/8/2010 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: la forza di gravità...
#1287
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
*Immagino tu volessi scrivere sul.
Immagini giusto...

...spiegare cos'è la freccia A.

La freccia A rappresenta il moto della luna, che DEVE avere per resistere all'attrazione gravitazionale, freccia B, altrimenti la luna ci viene addosso, giusto?
La somma dei due vettori mi permette di ottenere la direzione della luna che, ovviamente, coincide con l'orbita intorno alla Terra.

Ripeto:
In aggiunta: vi invito ad esaminare il comportamento della freccia A (moto lunare).
Vi accorgerete che si comporta esattamente come la luna, ovvero mostra sempre il lato sinistro (rispetto alla direzione della freccia) verso il centro dell'orbita.
Il suo cambio di direzione NON può essere attribuito alla rotazione perchè gli altri pianeti, Terra inclusa, presentano la stessa dinamica pur con tempi di rotazione differenti.....
Cosa influisce sul comportamento della freccia rossa A?

Quindi abbiamo due modelli, ovvero Sole-Terra e Terra-Luna, che possiedono le stesse caratteristiche descritte nel disegno. Cioè, la Terra e la Luna possiedono entrambe la cosidetta freccia A, giusto?
Quindi, basandosi sul fatto che Terra e Luna eseguono correttamente le loro orbite, se ne deduce che la freccia A, esegue una "rotazione" di 360° rispetto ad un osservatore esterno.
Tuttavia, credo sia ovvio dire che la freccia A NON POSSIEDE UNA ROTAZIONE.
La Luna, a differenza della Terra, possiede un comportamento IDENTICO a quello della freccia A. Se ne deduce che la Luna non possiede un moto di rotazione.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 22/8/2010 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1288
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
[...]La freccia A rappresenta il moto della luna,[...]

Sei troppo vago. Il moto si può scomporre in accelerazione, velocità, direzione e forse altre cose ancora. Tu cosa intendi?
Citazione:
Quindi, basandosi sul fatto che Terra e Luna eseguono correttamente le loro orbite, se ne deduce che la freccia A, esegue una "rotazione" di 360° rispetto ad un osservatore esterno.
Tuttavia, credo sia ovvio dire che la freccia A NON POSSIEDE UNA ROTAZIONE.[...]

Ma se hai appena finito di dire che A fa un giro di 360° rispetto ad un osservatore esterno, come fa A non possedere una rotazione?
In pratica hai detto: "A esegue una rotazione, tuttavia è ovvio che A non ha una rotazione"
E poi non hai ancora risposto alla domanda "quanti giri fa la luna che ti sembra ruotare?"

Mi era sfuggita questa frase di dino:
Citazione:

dino ha scritto:
... ma noi abbiamo i dati certi che i moti terra-luna non sono solidali[...]

E vediamoli allora questi dati certi!
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 22/8/2010 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: la forza di gravità...
#1289
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Ma se hai appena finito di dire che A fa un giro di 360° rispetto ad un osservatore esterno, come fa A non possedere una rotazione?
Non per nulla avevo scritto "rotazione" tra virgolette....

Sei troppo vago. Il moto si può scomporre in accelerazione, velocità, direzione e forse altre cose ancora. Tu cosa intendi?
Io sarò vago, ma rimane il fatto che la freccia B identifica l'attrazione gravitazionale, mentre la freccia A identifica tutto ciò che permette alla Luna e alla Terra di eseguire le loro orbite. Mi sbaglio forse?
Quindi, se la dinamica della freccia A vale sia per Sole-Terra, sia per Terra-Luna, mi pare ovvio ESCLUDERE LA ROTAZIONE come causa di deviazione. E' corretto?
Se le due affermazioni sono vere, non è forse logico dedurre che la Luna NON HA rotazione, in quanto possiede, a differenza della Terra, una dinamica IDENTICA a quella della freccia A?

Vi faccio notare una cosa: se noi uniamo Terra e Luna con un "palo" che attraversa i due corpi, facendolo passare per il centro di entrambi, che cosa otteniamo?
Beh, senz'altro togliamo, se presente, la rotazione alla Luna; poi facciamo coincidere rivoluzione lunare con rotazione terrestre; ed infine, la Luna ci mostra sempre la stessa faccia.....
Ohibò?! Ma non era necessaria la rotazione sincrona per mostrare sempre la stessa faccia?

E poi non hai ancora risposto alla domanda "quanti giri fa la luna che ti sembra ruotare?"

Nell'esempio citato ("Luna che trasla ma non ruota su se stessa"), il punto dimostra che la Luna effettua una rotazione in sincrono con la rivoluzione, portando ad avere il già citato punto verde in posizioni opposte (ovvero ruotate di 180°) nelle fasi 2/4.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 22/8/2010 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1290
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
Non per nulla avevo scritto "rotazione" tra virgolette....

"di 360° rispetto ad un osservatore esterno." però non è virgolettato. Devo considerarlo per ciò che veramente volevi dire o per una burla?
Citazione:
Io sarò vago, ma rimane il fatto che la freccia B identifica l'attrazione gravitazionale, mentre la freccia A identifica tutto ciò che permette alla Luna e alla Terra di eseguire le loro orbite. Mi sbaglio forse?

Quando si è vaghi non ci si sbaglia mai. Ad ogni modo tutto ciò che permette alla Luna di eseguire la sua orbita ha un nome ben preciso, se non lo conosci dubito che ci potremo capire.
Citazione:
Quindi, se la dinamica della freccia A vale sia per Sole-Terra, sia per Terra-Luna, mi pare ovvio ESCLUDERE LA ROTAZIONE come causa di deviazione. E' corretto?

Deviazione di cosa da cosa? Ti consiglio a questo punto di informarti su cosa fa rimanere la Luna ad una distanza fissa (pressapoco) dalla Terra.
Citazione:
Se le due affermazioni sono vere, non è forse logico dedurre che la Luna NON HA rotazione, in quanto possiede, a differenza della Terra, una dinamica IDENTICA a quella della freccia A?

No, non è logico. Tra l'altro hai mischiato 2 argomenti che non sono necessariamente correlati tra loro.
Citazione:

Vi faccio notare una cosa: se noi uniamo Terra e Luna con un "palo" che attraversa i due corpi, facendolo passare per il centro di entrambi, che cosa otteniamo?
Beh, senz'altro togliamo, se presente, la rotazione alla Luna; poi facciamo coincidere rivoluzione lunare con rotazione terrestre; ed infine, la Luna ci mostra sempre la stessa faccia.....

La mostra anche ora, non vedo dove sia la novità (a parte che hai privato gli abitanti di metà emisfero terrestre della visuale della Luna) e non è affatto vero che impedisci la rotazione lunare.
Citazione:
Ohibò?! Ma non era necessaria la rotazione sincrona per mostrare sempre la stessa faccia?

Ed è precisamente quello che avviene anche adesso.
Ripeto la domanda: se quella Luna di cui parlavi gira su se stessa, quanti giri fa?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 22/8/2010 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...40414243444546...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA