Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...57585960616263...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#1771
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
E' l'ennesima offesa (gratuita) ad un utente. Datti una calmata. Se non ti piace quello che viene scritto cambia forum o impara a comportarti più civilmente.
Fealoro scusami se prendo la palla al balzo... ma dopo 1770 post (solo in questo thread) credi ancora che dino sia recuperabile?... o che voglia "veramente" instaurare un confronto costruttivo?? e allora "ignoralo"

p.s. Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 11/9/2010 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1772
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
La verità LoneWolf, è che capisco benissimo che dino non potrà più cambiare la sua idea. Il suo ego ne verrebbe distrutto.

Ma voglio vedere fino a che punto di spinge. Già gli insulti gratuiti sono un buon traguardo. Mi piacerebbe vedere che arriva alle minacce verbali.

Non credo di riuscire ad ignorarlo, offre troppi spunti per essere ripreso...
Inviato il: 11/9/2010 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: la forza di gravità...
#1773
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Ok, separiamo le immagini, magari riesco a spiegarmi meglio....
Spero sia chiaro che queste immagini si ottengono applicando tutte le combinazioni possibili di rivoluzione e rotazione SINCRONE.
Per sincrone intendo dire che si esegue 1 rivoluzione e 1 rotazione a prescindere dal riferimento in uso, ok?

Allora, questa qui sopra rappresenta tutte le combinazioni applicando il metodo della tazzina di caffè.
Equivale anche ad un uomo che cammina piroettando intorno ad un tavolo.
Come potete vedere l'immagine a destra rappresenta la rotazione NULLA.

Questa, invece, illustra le varie combinazioni applicando l'idea di asse solidale con la rivoluzione. Si può dire che equivale ad un uomo che gira su sè stesso (senza camminare) stando sul piano di una giostra in funzione.
Se guardate la figura di destra, rappresenta la rotazione NULLA secondo questa logica.

Citazione:
Nella prima riga, le due figure centrali mostrano come il corpo "spalmi" i suoi 360° in 180° di orbita.[...]

Se ho ben inteso quello che vuoi dire, ancora una volta devo dire: assolutamento no.


Eh no, mi sa che non mi hai inteso....
Per "spalmare" il corpo sull'orbita considero i punti ottenuti intersecando l'orbita stessa con il cerchio del perimetro del corpo.
In pratica, è come se prendessi un punto del corpo e lo associassi ad un punto dell'orbita.
Posso farlo anche dividendo orbita e corpo in 360 spicchi.
L'unico modo che ho di associare i punti 1 a 1 è quello di adottare l'asse solidale alla rivoluzione.
Nell'altro modo (asse assoluto), in caso di rivoluzione e rotazione coincidenti (entrambe orarie o antiorarie) assegnerò sempre 1 spicchio del corpo a tutta l'orbita.
Viceversa, con rivoluzione e rotazione opposte, distribuisco 360° in sola mezza orbita.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 12/9/2010 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1774
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
Ok, separiamo le immagini, magari riesco a spiegarmi meglio....
Spero sia chiaro che queste immagini si ottengono applicando tutte le combinazioni possibili di rivoluzione e rotazione SINCRONE.
Per sincrone intendo dire che si esegue 1 rivoluzione e 1 rotazione a prescindere dal riferimento in uso, ok?

Allora, questa qui sopra rappresenta tutte le combinazioni applicando il metodo della tazzina di caffè.
Equivale anche ad un uomo che cammina piroettando intorno ad un tavolo.
Come potete vedere l'immagine a destra rappresenta la rotazione NULLA.

Questa, invece, illustra le varie combinazioni applicando l'idea di asse solidale con la rivoluzione. Si può dire che equivale ad un uomo che gira su sè stesso (senza camminare) stando sul piano di una giostra in funzione.
Se guardate la figura di destra, rappresenta la rotazione NULLA secondo questa logica.

Citazione:
Nella prima riga, le due figure centrali mostrano come il corpo "spalmi" i suoi 360° in 180° di orbita.[...]

Se ho ben inteso quello che vuoi dire, ancora una volta devo dire: assolutamento no.


Eh no, mi sa che non mi hai inteso....
Per "spalmare" il corpo sull'orbita considero i punti ottenuti intersecando l'orbita stessa con il cerchio del perimetro del corpo.
In pratica, è come se prendessi un punto del corpo e lo associassi ad un punto dell'orbita.
Posso farlo anche dividendo orbita e corpo in 360 spicchi.
L'unico modo che ho di associare i punti 1 a 1 è quello di adottare l'asse solidale alla rivoluzione.
Nell'altro modo (asse assoluto), in caso di rivoluzione e rotazione coincidenti (entrambe orarie o antiorarie) assegnerò sempre 1 spicchio del corpo a tutta l'orbita.
Viceversa, con rivoluzione e rotazione opposte, distribuisco 360° in sola mezza orbita.


ottima spiegazione, ora è più chiaro cosa intendi, resta però il fatto che la definizione giusta di rotazione è quella della prima riga. Non foss'altro perchè se l'asse è solidale con l'orbita allora possiamo affermare che non è la luna a ruotare ma il suo asse e la luna restando solidale a esso ruota anch'essa... di conseguenza la luna ruota comunque.

D'altronde una qualsiasi rotazione misurata attorno a un'asse rotante ha poco senso come ha poco senso misurare la velocità di una persona che corre su un tapirulan in base a quanta strada percorre relativamente al suolo.
Inviato il: 12/9/2010 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: la forza di gravità...
#1775
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Non foss'altro perchè se l'asse è solidale con l'orbita allora possiamo affermare che non è la luna a ruotare ma il suo asse e la luna restando solidale a esso ruota anch'essa... di conseguenza la luna ruota comunque.

Devo dissentire, se l'asse è solidale con la rivoluzione, significa che ruota intorno ad un altro asse, quello nel centro dell'orbita.
Con la tua frase, se affermi che la Luna è solidale, dici che NON ruota sull'asse, ma rivoluziona.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 12/9/2010 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1776
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
[...]Per sincrone intendo dire che si esegue 1 rivoluzione e 1 rotazione a prescindere dal riferimento in uso, ok?

I moti che vuoi descrivere non possono prescindere dal sistema di riferimento. Ne devi usare uno per forza.
Comunque nelle righe in basso c'è almeno un disegno in cui la rotazione e la rivoluzione non sono sincrone (nel significato da te usato).
In particolare, partendo da sinistra, nel primo la Luna esegue 2 rotazioni per ogni rivoluzione, nel secondo e nel terzo 4 e nel quarto di nuovo 2. Anche Dino dovrebbe essere d'accordo su questo.
Citazione:
Allora, questa qui sopra rappresenta tutte le combinazioni applicando il metodo della tazzina di caffè.

Quello della tazzina del caffè non è un metodo è un movimento.
Citazione:
Equivale anche ad un uomo che cammina piroettando intorno ad un tavolo.[...]

Se l'uomo dei tavoli piroetta intorno ad essi (tutti e 5), allora ruota su se stesso, se ruota su se stesso allora la Luna, che compie lo stesso movimento del tavolo 5, ruota su se stessa.
Citazione:
Se guardate la figura di destra, rappresenta la rotazione NULLA secondo questa logica.[...]

La rotazione non va a logica (curioso poi che ci siano diverse logiche, quante ne conosci?), ma dipende dal sistema di riferimento usato, probabilmente invece di logica intendevi proprio il SdR. Forse sei sulla buona strada, continua così e tra altre 60 pagine ci dovremmo essere.
Ora ti riformulo le domande di qualche post fa sperando di avere delle risposte più chiare perché quelle date non le ho capite:
1)Con che criterio hai messo quei disegni in alto e gli altri in basso?
2)Nella seconda riga, a quanto ammonta la velocità angolare(=di quanti gradi gira il disco per ogni fase) del disco giallonero per ogni disegno?
3)Per quali tavoli secondo la tua opinione l'uomo ruota anche su se stesso?
A cui ne aggiungo un'altra:
4)Ti rendi conto che il disegno in alto a sinistra è uguale a quello in basso a destra, ma in uno viene indicato come rotazione nulla, mentre nell'altro come rotazione oraria?

Dino, il tuo comportamento mi dà ragione, spero che tu te ne renda conto.
Se vuoi ripartiamo dal gomitolo, io ho dimostrato che l'esperimento non ha valore per stabilire se un oggetto ruota, se vuoi ribattere con degli argomenti convincenti puoi farlo.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 12/9/2010 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1777
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
Non foss'altro perchè se l'asse è solidale con l'orbita allora possiamo affermare che non è la luna a ruotare ma il suo asse e la luna restando solidale a esso ruota anch'essa... di conseguenza la luna ruota comunque.

Devo dissentire, se l'asse è solidale con la rivoluzione, significa che ruota intorno ad un altro asse, quello nel centro dell'orbita.
Con la tua frase, se affermi che la Luna è solidale, dici che NON ruota sull'asse, ma rivoluziona.


Branzac quello che non riesci a comprendere é che è proprio l'atto di essere solidale al moto di rivoluzione che comporta una rotazione attorno al proprio asse.

Se il cerchio dell'orbita fosse un tracciato di binari circolare e ci fosse un treno in moto lungo questo percorso circolare affermeresti che non c'è rotazione del treno attorno al proprio asse?

Invece ci sarebbe anche in quel caso.
Inviato il: 12/9/2010 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1778
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
per infosauro:

la chiave di lettura per la seconda riga del disegno di Branzac è la seguente:

immagina di credere all'interpretazione di Dino che la luna mostrando sempre la stessa faccia alla Terra non ruoti attorno al proprio asse.

adesso immagina nei vari disegni di aggiungere all'orbita tipica lunare (quella sincrona) una rotazione nel proprio asse, oraria o antioraria.

Il disegno in se non mostra errori, l'unico problema è che Branzac le considera due possibili interpretazioni della cinematica lunare, quando quella della riga inferiore è palesemente errata.
Inviato il: 12/9/2010 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1779
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Dino, il tuo comportamento mi dà ragione, spero che tu te ne renda conto.
Se vuoi ripartiamo dal gomitolo, io ho dimostrato che l'esperimento non ha valore per stabilire se un oggetto ruota, se vuoi ribattere con degli argomenti convincenti puoi farlo.



... qualsiasi lettura tu dia al mio comportamento non può mai e poi mai considerarsi un compenso o una prova o risposta a nessun quesito...

... tu dici di aver dimostrato che l'esperimento del gomitolo non ha valore... io questa dimostrazione non l'ho vista ancora... il gomitolo non sbaglia mai, esso si sgomitola sempre se c'è trascinamento e cioè rotazione sull'asse...

...questo è un principio che non puoi camuffare, c'è trascinamento del filo solo se c'è rotazione sull'asse... il centro di rotazione è un punto strategico per ogni tipo di misurazione che vuoi effettuare su un corpo in rotazione, questo punto è strategico semplicemente perchè UNICO, vedi contakilometri e contagiri....

... ti ho proposto una scommessa che hai glissato come tuo solito... la figura di destra del disegno di Mande che voi dite che non c'è rotazione sull'asse in realtà è presente ed è facilmente misurabile con il gomitolo o un semplice contagiri, e non c'è possibilità di errore.... se il gomitolo viene trascinato vuol dire che agisce una forza ed è quella che produce il trascinamento... la rotazione sul proprio asse è una forza che interviene direttamente sul trascinamento del gomitolo... se il gomitolo non viene trascinato allora significa che non c'è tale forza e dunque non c'è rotazione sul proprio asse.... io non sono uno che offende in genere, ma se mi tiri per la giacca con le tue assurde considerazioni che hanno veramente poco di scientifico allora mi dimentico le buone maniere... la scienza va affrontata con criteri logici e non con spregiudicata paraculaggine, come vorresti fare tu... qualsiasi tipo di contagiri ( il gomitolo compreso) non può mai sbagliare nell'unico compito che deve svolgere per la quale esso è stato ideato e costruito.... almeno fin'ora non ho mai sentito di un contagiri che misura giri non effettuati come voi vorreste goffamente farci credere ....
ciaodino
Inviato il: 13/9/2010 8:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1780
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
... qualsiasi lettura tu dia al mio comportamento non può mai e poi mai considerarsi un compenso o una prova o risposta a nessun quesito...

Infatti tu non rispondi alle domande e non rispondendo ammetti implicitamente che la tua teoria non riesce a spiegare certi concetti, altrimenti semplici.
Citazione:
... tu dici di aver dimostrato che l'esperimento del gomitolo non ha valore... io questa dimostrazione non l'ho vista ancora...

Se ignori le prove che non ti danno ragione non la vedrai mai.
Citazione:
il gomitolo non sbaglia mai, esso si sgomitola sempre se c'è trascinamento e cioè rotazione sull'asse[...]

Con i dischi sul giradischi però non funziona.
Citazione:
il centro di rotazione è un punto strategico per ogni tipo di misurazione che vuoi effettuare su un corpo in rotazione, questo punto è strategico semplicemente perchè UNICO,[...]

Intendi il centro di rivoluzione o il centro di rotazione?
Se intendi il centro di rivoluzione avrai dei problemi a misurare la rotazione degli oggetti che procedono in linea retta.
Se intendi il centro di rotazione allora devi posizionare il gomitolo al centro della Luna, essendo questo il punto in cui passa l'asse di rotazione, e collegarlo alla sua superficie e anche in quel caso avrai dei problemi a constatare se si avvolge o no.
In entrambi i casi la tua frase è sbagliata e il centro di rotazione non è un punto strategico per misurare la rotazione di un corpo.
Citazione:
... ti ho proposto una scommessa che hai glissato come tuo solito... la figura di destra del disegno di Mande che voi dite che non c'è rotazione sull'asse in realtà è presente ed è facilmente misurabile con il gomitolo o un semplice contagiri, e non c'è possibilità di errore....

Di scomesse ho vinto sia la tua, sia quella che ti ho proposto io. Il mio contagiri infatti non segnala giri per quella misurazione, il tuo probabilmente è difettoso oppure non hai nemmeno provato.
Citazione:
se il gomitolo viene trascinato vuol dire che agisce una forza ed è quella che produce il trascinamento... la rotazione sul proprio asse è una forza che interviene direttamente sul trascinamento del gomitolo... se il gomitolo non viene trascinato allora significa che non c'è tale forza e dunque non c'è rotazione sul proprio asse....

La rotazione non è una forza, è un movimento, sono 2 cose diverse. Se per te la rotazione è una forza allora definisci prima forza e di nuovo rotazione.
Citazione:
io non sono uno che offende in genere,[...]

Vedi un po te: deficiente, coglione, cretino, mezza calzetta, paraculo sono solo alcune delle offese che hai rifilato a me e ad altri utenti e tralascio il fatto che ignori le obiezioni che ti vengono rimosse, come quella sulla distanza a cui opera la tua gravità.
Citazione:
qualsiasi tipo di contagiri ( il gomitolo compreso)

Il gomitolo non è un contagiri, sei tu che, impropriamente, lo usi come tale.
Citazione:
non può mai sbagliare nell'unico compito che deve svolgere per la quale esso è stato ideato e costruito.... almeno fin'ora non ho mai sentito di un contagiri che misura giri non effettuati come voi vorreste goffamente farci credere ....
ciaodino

E infatti il contagiri non sbaglia, dovresti provare a realizzare l'esperimento invece di parlare a vuoto.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 13/9/2010 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1781
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Con i dischi sul giradischi però non funziona.


Di scomesse ho vinto sia la tua, sia quella che ti ho proposto io.



non ricordi più il rocchetto con il cuscinetto a sfera.... è incredibile con quale facilità ti rifugi nella menzogna.... cosa stai cercando che ti reagisca per bene... così mi bannano...?!

... ma LC non è uno di quei siti dove si usa il ban come arma di dissuasione... tu stai cercando di farmi incazzare con le tue palesi menzogne.... ma a me non me ne frega un cazzo di te... sei solo una mezza calzetta che si sente tanto paraculo.... tu di scienza non puoi parlare... almeno finchè non la finisci di girarti le frittate a tuo piacimento...

citazione:
...intendi il centro di rivoluzione o il centro rotazione?

...entrambi sono centri di rotazione e dunque sono dei punti strategici per misurare il moto rotatorio del corpo in questione... contakilometri e contagiri si piazzano sempre in questi due punti... se lo piazzi in un punto qualsiasi fuori dall'orbita puoi solo contare il numero di orbite che compie intorno al suo centro...

citazione:
...il gomitolo non è un contagiri, sei tu che, impropriamente, lo usi come tale.

...se funziona ai fini della misurazione che cerco, non vedo perchè non dovrei usarlo...!

caro Infosauro cerca di essere più onesto, scendi dal piedistallo che ti sei creato e cerca di capire che in campo scientifico non sei proprio nessuno fin quando ti sentirai un paraculo... ciaodino
Inviato il: 13/9/2010 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#1782
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Dino deve sempre rispondere anche a queste domande sulla sua gravità:

1) distribuzione uniforme del valore di accelerazione centripeta su tutta la superficie terrestre, a rigore di logica dovremmo avere delle correnti dai poli verso l'equatore, con la forza perpendicolare all'asse di rotazione, non diretta verso il centro.

2) ammettiamo una distribuzione uniforme con meccanismo ignoto, perché mai il valore finale di questa accelerazione dovrebbe essere quello equatoriale anche nelle altre parti della superficie? non dovrebbe essere piuttosto il valore medio?
Inviato il: 13/9/2010 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1783
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

infosauro ha scritto:

Con i dischi sul giradischi però non funziona.


Di scomesse ho vinto sia la tua, sia quella che ti ho proposto io.



non ricordi più il rocchetto con il cuscinetto a sfera.... è incredibile con quale facilità ti rifugi nella menzogna.... cosa stai cercando che ti reagisca per bene... così mi bannano...?!

... ma LC non è uno di quei siti dove si usa il ban come arma di dissuasione... tu stai cercando di farmi incazzare con le tue palesi menzogne.... ma a me non me ne frega un cazzo di te... sei solo una mezza calzetta che si sente tanto paraculo.... tu di scienza non puoi parlare... almeno finchè non la finisci di girarti le frittate a tuo piacimento...

citazione:
...intendi il centro di rivoluzione o il centro rotazione?

...entrambi sono centri di rotazione e dunque sono dei punti strategici per misurare il moto rotatorio del corpo in questione... contakilometri e contagiri si piazzano sempre in questi due punti... se lo piazzi in un punto qualsiasi fuori dall'orbita puoi solo contare il numero di orbite che compie intorno al suo centro...

citazione:
...il gomitolo non è un contagiri, sei tu che, impropriamente, lo usi come tale.

...se funziona ai fini della misurazione che cerco, non vedo perchè non dovrei usarlo...!

caro Infosauro cerca di essere più onesto, scendi dal piedistallo che ti sei creato e cerca di capire che in campo scientifico non sei proprio nessuno fin quando ti sentirai un paraculo... ciaodino


dino, semplicemente:

il centro dell'orbita non è il punto adatto per effettuare la misurazione della rotazione attorno all'asse lunare
Inviato il: 13/9/2010 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1784
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
non ricordi più il rocchetto con il cuscinetto a sfera[...]

Lo ricordo, ma è ininfluente, perchè a me basta un controesempio per dimostrare che il gomitolo non si può usare, infatti tu affermi che il gomitolo si possa usare sempre, io no e come esempio ti ho portato il semplice disco (che tu ignori) ergo il gomitolo non si può usare sempre quindi devi trovare un altro metodo per verificare la rotazione.
Citazione:
cosa stai cercando che ti reagisca per bene... così mi bannano...?![...]

A parte l'italiano zoppicante, gli estremi per bannarti ci sarebbero già dalle primissime pagine di questa discussione, ad ogni modo qualcosa mi dice che, se fosse così, non avrei bisogno di aspettare molto.
Citazione:
tu stai cercando di farmi incazzare con le tue palesi menzogne[...]

Dici sempre che gli altri mentono, ma non indichi mai quali sarebbero queste menzogne.
Citazione:
sei solo una mezza calzetta che si sente tanto paraculo[...]

CVD
Citazione:
...entrambi sono centri di rotazione e dunque sono dei punti strategici per misurare il moto rotatorio del corpo in questione...

No, il centro di rivoluzione della Luna è il centro della Terra (almeno in prima approssimazione), il centro di rotazione della Luna è l'asse congiungente i 2 poli lunari.
Sono 2 punti diversi e non li puoi chiamare con lo stesso nome. Perciò scegli, in ogni caso non sono strategici per misurare la rotazione lunare (sopra ti ho spiegato perchè).
Citazione:
contakilometri e contagiri si piazzano sempre in questi due punti[...]

A parte che il contachilometri non ha nulla a che vedere con la nostra discussione, per il resto non posso far altro che invitarti a guardare dov'è il contagiri nella tua macchina.
Citazione:
...se funziona ai fini della misurazione che cerco, non vedo perchè non dovrei usarlo...![...]

Perchè non funziona sempre e non hai ancora spiegato in maniera inequivocabile perchè va piazzato in quel punto. Perciò ti serve un metodo più generale che non lasci dubbi.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 13/9/2010 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1785
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
dino, semplicemente:

il centro dell'orbita non è il punto adatto per effettuare la misurazione della rotazione attorno all'asse lunare



.... se non puoi inserire un contagiri direttamente sull'asse lunare ti devi accontentare di misurarlo dal centro di rivoluzione.... altri posti dove effettuare tale misurazione non ce ne sono... la tua misurazione da un punto esterno all'orbita lunare ti indica quanti giri compie la luna intorno alla terra... weee...! per caso la laurea in astronomia l'hai presa con i punti del latte...?

@ Infosauro,

...io non ignoro affatto l'esempio del disco, anzi ho fatto molti complimenti a Sentiero che lo aveva portato... tu hai voluto mischiare due distinti esperimenti il 'gomitolo e il giradischi' con pazienza olimpica ho trovato il modo di utilizzarli entrambi al fine di dimostrare che la pallina inchiodata all'ultimo anello del disco non trascina affatto il filo e dunque non ha una rotazione sul proprio asse... te l' ho spiegato in tutte le salse ma tu continui a dire che non funziona... è normale che penso che sei disonesto altrimenti non mi resta che pensare che sei scemo...!!

...del mio italiano non ti preoccupare... e fortunatamente qui non sei tu a decidere chi viene bannato... altrimenti sarebbe un sito del cazzo come ce ne sono a dozzine... qui siamo su LC, e i chiacchieroni hanno vita difficile... tu sei un caso particolare perchè sei un campione in quanto a faccia tosta... ma ciò non ti salva lo stesso, le dimostrazioni di Audisio oltre che le mie avrebbero dovuto metterti ko.... ma tu continui imperterrito a fare il finto tonto... solo una faccia tosta come la tua potrebbe resistere alle tante figuracce che hai fatto...

il contakm centra eccome nella discussione, nel momento che è un semplice contagiri posto nel mozzo di una ruota dove rileva e segnala per ogni tot numero di giri della ruota che equivalgono a compiere un km... non dirmi che non lo sapevi....!?
Inviato il: 13/9/2010 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1786
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
e dimostrazioni di Audisio oltre che le mie avrebbero dovuto metterti ko


prima che lo ripeti troppo fino a convincere qualcun altro. Le tue "dimostrazioni", come anche quelle di audisio non dimostrano niente, proprio perchè non sono dimostrazioni ma semplici affermazioni che continui a ripetere da 50 pagine

SVEGLIAAAA!!!
Inviato il: 13/9/2010 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1787
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
[...]la tua misurazione da un punto esterno all'orbita lunare ti indica quanti giri compie la luna intorno alla terra[...]

Se però proviamo con il sistema Terra-Sole possiamo farlo tranquillamente, questo indica che non c'è bisogno di cercare quel punto preciso.
Citazione:
...io non ignoro affatto l'esempio del disco, anzi ho fatto molti complimenti a Sentiero che lo aveva portato... tu hai voluto mischiare due distinti esperimenti il 'gomitolo e il giradischi[...]

Tu hai detto che per qualsiasi cosa che ruota si può usare l'esperimento del gomitolo, al che io ho applicato il gomitolo per controllare se i dischi girassero, ma il gomitolo non si attorciglia intorno al punto del disco a cui ho fissato il gomitolo, ne deduco che il disco non sta ruotando su se stesso? No, semplicemente il tuo esperimento non vale una mazza.
E lascia stare la pallina, considera il mio come se fosse un esperimento totalmente nuovo.
Citazione:
fortunatamente qui non sei tu a decidere chi viene bannato[...]

Guarda che con tutto quello che hai detto mi basterebbe segnalarti per farti bannare, ma ormai ti voglio troppo bene per fare una cosa del genere.
Citazione:
il contakm centra eccome nella discussione, nel momento che è un semplice contagiri posto nel mozzo di una ruota dove rileva e segnala per ogni tot numero di giri della ruota che equivalgono a compiere un km[...]

Perfetto, immaginiamo allora di fare il giro della Terra con l'auto, potremmo dire in questo caso che la ruota sta compiendo una rivoluzione intorno alla Terra, giusto?
Ma in quel caso il contachilometri non viene piazzato al centro della Terra, ma, per sapere quanti giri fa la ruota, resta sempre al centro della stessa giusto?
Tuttavia indicherà il numero esatto di giri* anche se non si trova al centro della sua rivoluzione!
*se invertiamo il calcolo per ottenere i Km.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 13/9/2010 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1788
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
dino, semplicemente:

il centro dell'orbita non è il punto adatto per effettuare la misurazione della rotazione attorno all'asse lunare



.... se non puoi inserire un contagiri direttamente sull'asse lunare ti devi accontentare di misurarlo dal centro di rivoluzione.... altri posti dove effettuare tale misurazione non ce ne sono... la tua misurazione da un punto esterno all'orbita lunare ti indica quanti giri compie la luna intorno alla terra... weee...! per caso la laurea in astronomia l'hai presa con i punti del latte...?



non è vero dino, infatti se la luna si muovesse come nel disegno di destra di mande e piazzassimo il contagiri in un punto esterno esso non conterebbe nemmeno un giro in quanto vedrebbe sempre la stessa faccia della luna...



Invece se la luna si muovesse come il disegno di sinistra di mande (movimento che fa realmente) e piazzassimo il contagiri in un punto esterno esso conterebbe proprio un giro della luna attorno al suo asse per ogni orbita attorno alla Terra (vedrebbe tutti e le facce della luna nel tempo di un'orbita lunare)...guarda un'pò che strano...
Inviato il: 13/9/2010 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1789
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

non è vero dino, infatti se la luna si muovesse come nel disegno di destra di mande e piazzassimo il contagiri in un punto esterno esso non conterebbe nemmeno un giro in quanto vedrebbe sempre la stessa faccia della luna...




....mio caro Rigel, fai conto che il nostro contagiri sia posto esternamente alla 'fase 3' (disegno di destra)...alla luna girando intorno alla terra verrebbe contato un giro per ogni volta che torna in fase tre... è questo un contagiri... ma i giri che conta sono esclusivamente quelli che compie in rivoluzione intorno alla terra... se invece vuoi misurare quanti giri compie sull'asse devi per forza di cose piazzare il contagiri al centro orbita o su uno dei poli della luna... il secondo caso è tecnicamente più complesso ma possibile... cmq dal centro orbita possiamo facilmente constatare che la figura di destra la luna ha senza ombra di dubbio un moto rotatorio sul proprio asse qualsiasi contagiri o gomitolo può facilmente rivelarlo... anzi vorrei aggiungere se dobbiamo dare una definizione di rotazione sincrona è proprio nella figura di destra... a sinistra c'è solo moto di rivoluzione... sull'asse della luna è impossibile registrare alcun tipo di moto, esattamente come nella realtà lunare....ciaodino
Inviato il: 14/9/2010 8:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1790
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
il secondo caso è tecnicamente più complesso ma possibile


ah sì.. e come è possibile misurare il numero di giri dal polo. Sarà più complesso tecnicamente, ma puoi spiegarcelo, no?
Inviato il: 14/9/2010 8:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1791
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

non è vero dino, infatti se la luna si muovesse come nel disegno di destra di mande e piazzassimo il contagiri in un punto esterno esso non conterebbe nemmeno un giro in quanto vedrebbe sempre la stessa faccia della luna...




....mio caro Rigel, fai conto che il nostro contagiri sia posto esternamente alla 'fase 3' (disegno di destra)...alla luna girando intorno alla terra verrebbe contato un giro per ogni volta che torna in fase tre... è questo un contagiri... ma i giri che conta sono esclusivamente quelli che compie in rivoluzione intorno alla terra... se invece vuoi misurare quanti giri compie sull'asse devi per forza di cose piazzare il contagiri al centro orbita o su uno dei poli della luna... il secondo caso è tecnicamente più complesso ma possibile... cmq dal centro orbita possiamo facilmente constatare che la figura di destra la luna ha senza ombra di dubbio un moto rotatorio sul proprio asse qualsiasi contagiri o gomitolo può facilmente rivelarlo... anzi vorrei aggiungere se dobbiamo dare una definizione di rotazione sincrona è proprio nella figura di destra... a sinistra c'è solo moto di rivoluzione... sull'asse della luna è impossibile registrare alcun tipo di moto, esattamente come nella realtà lunare....ciaodino


Dino dipende da cosa vuoi far contare al contagiri...se vuoi fargli contare l'orbita o i giri attorno all'asse lunare (lo stesso varrebbe se lo piazzassi sulla Terra.)

Per contare i giri attorno all'asse devi contare quanto tempo impieghi a vedere tutti i 360° della superficie lunare.

Se il contagiri contasse quante volte ad esempio vede comparire cratere lunare posto al centro della faccia gialla noterai che nel caso del disegno di destra se fosse a destra della fase 3 lo vedrebbe sempre fisso e quindi non conterebbe nessun giro, invece nel disegno di sinistra lo vedrebbe comparire ogni giro e scomparire ogni giro (durante la fase tre ad esempio non lo vedrebbe perchè sarebbe dall'altro lato della luna rispetto a lui), quindi conterebbe che la luna fa un giro attorno al proprio asse nel tempo in cui compie un'orbita attorno alla Terra.
Inviato il: 14/9/2010 8:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1792
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Se però proviamo con il sistema Terra-Sole possiamo farlo tranquillamente, questo indica che non c'è bisogno di cercare quel punto preciso.

Tu hai detto che per qualsiasi cosa che ruota si può usare l'esperimento del gomitolo, al che io ho applicato il gomitolo per controllare se i dischi girassero,


E lascia stare la pallina, considera il mio come se fosse un esperimento totalmente nuovo.



1) ...per l'appunto il sole è il centro dell'orbita terrestre... come la terra è il centro dell'orbita lunare...

2) ... mai detto una frase del genere... il gomitolo divento uno strumento di misurazione solo nel caso che si ipotizzi un corpo orbitargli intorno e l'unica cosa che fa è segnalare se il corpo orbitante ha o non ha un moto rotatorio sul proprio asse... non puoi pretendere che ti fa pure il caffè...

3).... l'esperimento proposto da Sentiero a cui ho fatto i miei complimenti ed approfondito da Temponauta è chiaro e facilmente comprensibile... tu, solo ora mi dici che stai parlando di un'altro esperimento tutto nuovo e che sul giradischi ci metti il gomitolo e non c'è più la pallina la quale rappresenterebbe la luna... stai cercando di creare confusione ma il confuso resti solo tu mio caro...!!! se cambi gli esperimenti in corsa devi almeno avvisare prima di formularli... è il minimo che puoi fare se vuoi esser preso in considerazione... altrimenti non mi prendo più la briga di risponderti se fai altri impiastri del genere con l'intento solo di confondere le idee.... ciaodino
Inviato il: 14/9/2010 8:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1793
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
1) ...per l'appunto il sole è il centro dell'orbita terrestre... come la terra è il centro dell'orbita lunare...

2) ... mai detto una frase del genere... il gomitolo divento uno strumento di misurazione solo nel caso che si ipotizzi un corpo orbitargli intorno e l'unica cosa che fa è segnalare se il corpo orbitante ha o non ha un moto rotatorio sul proprio asse... non puoi pretendere che ti fa pure il caffè...

Bravo dino, così hai dato una definizione di rotazione che funziona solo nel caso di un corpo in rivoluzione attorno ad un centro. Se invece il corpo segue un altro moto la definizione di rotazione cambia... Non funziona così la fisica...

Citazione:
l'esperimento proposto da Sentiero

Ti faccio notare che alla fine Sentiero ha ammesso che la luna ruota, così pure temponauta, prima di partire a discutere di dinamica.
Inviato il: 14/9/2010 10:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#1794
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Da questa animazione un osservatore che mantiene sempre uno stesso orientamento rispetto alle stelle fisse, posto su di un polo della Luna, vede la stessa ruotare:



(nello sfondo non ci sono stelle, ma artefatti dovuti alla compressione )
Inviato il: 14/9/2010 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1795
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

Ti faccio notare che alla fine Sentiero ha ammesso che la luna ruota, così pure temponauta, prima di partire a discutere di dinamica.



...anch'io dico che la luna ruota... ma lo fa esclusivamente in rivoluzione intorno alla terra.... ho letto tutti i post di Sentiero e anche Termonauta e deduco che tu stia dicendo cazzate... ciaodino

@ Rigel,

...se vuoi contare i giri sul proprio asse di un corpo in rivoluzione attorno ad un punto, il posto migliore per piazzare il contagiri è al centro di rivoluzione...

rifletti un attimo e ti renderai conto se un contagiri lo piazzi all'esterno dell'orbita il corpo in rotazione se fa molti giri sull'asse tu non puoi contarli quando è nascosto dietro il corpo al centro orbita... e cmq non hai più un punto di riferimento e diventa un'impresa molto più difficile calcolarne il moto sull'asse.... mentre dal centro orbita la questione diventa semplice ed a prova di illusione ottica... basta un gomitolo virtuale, e stai certo che non sbagli.... ciaodino
Inviato il: 14/9/2010 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1796
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

fealoro ha scritto:

Ti faccio notare che alla fine Sentiero ha ammesso che la luna ruota, così pure temponauta, prima di partire a discutere di dinamica.



...anch'io dico che la luna ruota... ma lo fa esclusivamente in rivoluzione intorno alla terra.... ho letto tutti i post di Sentiero e anche Termonauta e deduco che tu stia dicendo cazzate... ciaodino

@ Rigel,

...se vuoi contare i giri sul proprio asse di un corpo in rivoluzione attorno ad un punto, il posto migliore per piazzare il contagiri è al centro di rivoluzione...

rifletti un attimo e ti renderai conto se un contagiri lo piazzi all'esterno dell'orbita il corpo in rotazione se fa molti giri sull'asse tu non puoi contarli quando è nascosto dietro il corpo al centro orbita... e cmq non hai più un punto di riferimento e diventa un'impresa molto più difficile calcolarne il moto sull'asse.... mentre dal centro orbita la questione diventa semplice ed a prova di illusione ottica... basta un gomitolo virtuale, e stai certo che non sbagli.... ciaodino


1)dino non andare a dirmi che il problema è che la Terra eclisserebbe la luna.. quello si risolverebbe spostandosi di lato di soli 7000km rispetto al piano dell'orbita, che è niente considerando che l'orbita ha diametro 800000 km...

...e in ogni caso il momento in cui la Terra oscura la Luna è una frazione infinitesimale dell'orbita quindi per il 99.999% del giro il contatore vedrebbe comunque benissimo il cratere lunare spostarsi fino a mettersi nella parte opposta della luna rispetto a lui.

2)E' proprio il tuo metodo che genera un'illusione ottica. Hai mai visto certi ologrammi per i quali devi metterti in una posizione precisa per avere l'illusione della profondità? In qualunque altra posizione li vedi piatti...ecco quella è un'illusione ottica, se ti metti in quella posizione saresti pronto a giurare che c'è qualcosa di solido davanti a te e invece è un'immagine piatta. Come fai a scoprirlo? Inizi a guardare da più punti diversi finchè ti rendi conto che se tutti i punti mostrano un'immagine piatta mentre 1 solo mostra un'immagine tridimensionale allora puoi affermare con certezza che davanti a te c'è un foglio piatto e non un oggetto solido.

La stessa cosa vale per la luna:

tu ti sei andato a mettere nell'unica posizione in cui la luna non sembra ruotare attorno al proprio asse. Tutte le altre posizioni mostrano rotazione: questa è la prova che tu sei vittima di un'illusione ottica.
Inviato il: 14/9/2010 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1797
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
..anch'io dico che la luna ruota... ma lo fa esclusivamente in rivoluzione intorno alla terra.... ho letto tutti i post di Sentiero e anche Termonauta e deduco che tu stia dicendo cazzate... ciaodino


evidentemente, oltre ad avere qualceh problemuccio con la fisica, ce l'hai anche con l'italiano

Sentiero. Messaggio 1466, pagina 49
Citazione:
Quindi da questo capisco che un satellite che ruota intorno ad un pianeta senza una rotazione intorno al proprio asse ATTIVA (con aggiunta di energia) trasla e non mostra la stessa faccia come fa la nostra Luna. Di conseguenza la nostra luna per fare cio' che fa ci mette del suo in piu'.

confermato dalla frase successiva:
Citazione:
La risposta del professore Corrado Malanga è stata: "certo ha una sua rotazione ed è in fase con quella della terra sicchè essa presenta per questo motivo sempre la stessa faccia verso la terra. Un caso? ci credo poco."


Temponauta: Messaggio 1174 pag.40
Citazione:
La Luna fa la stessa cosa ma con una rivoluzione che dura 28 giorni terrestri nei quali, ogni giorno, effettua 360/28 gradi di rotazione sul proprio asse.


in entrambi i casi si parla di rotazione attorno ai propri assi... Dino forse tu leggi quello che vuoi sentirti dire, non quello che c'e' scritto...

Citazione:
tu ti sei andato a mettere nell'unica posizione in cui la luna non sembra ruotare attorno al proprio asse. Tutte le altre posizioni mostrano rotazione: questa è la prova che ti sei vittima di un'illusione ottica.

Notevole
Inviato il: 14/9/2010 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: la forza di gravità...
#1798
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
dino
Citazione:
...e anche Termonauta...

Che sarebbe Temponauta durante uno dei suoi ricorrenti colpi di sole.
Inviato il: 14/9/2010 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: la forza di gravità...
#1799
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline

Doktorenko, attenzione ai filmati che metti, rischi di aumentare la confusione....
Se non lo hai notato, l'asse della Luna (x,y,z) è solidale alla rivoluzione.
Come posso affermare di avere un moto di rotazione, se asse e corpo sono allineati?
L'asse dovrebbe essere visualizzato sempre nello stesso orientamento.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 14/9/2010 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1800
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Se non lo hai notato, l'asse della Luna (x,y,z) è solidale alla rivoluzione.
Come posso affermare di avere un moto di rotazione, se asse e corpo sono allineati?
L'asse dovrebbe essere visualizzato sempre nello stesso orientamento.


Infatti lui ha parlato di un osservatore solidale con le stelle. Quello è il punto di riferimento. L'asse XY è in più in effetti, però non è rispetto a quello che calcoli la rotazione
Inviato il: 14/9/2010 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...57585960616263...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA