Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...207208209210211212213...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  RedPill
      RedPill
Re: la forza di gravità...
#6271
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
.... per quanto riguarda Saturno... ti dico che la velocità rotativa và moltiplicata per il Volume... non basta esser più veloci... dipende anche dalle dimensioni del corpo celeste in rotazione.... ciaodino



Appunto!
Io il volume l'ho calcolato. Ma per quanto riguarda la densità? Non influisce in alcun modo? Cioè una pallina di piombo o una pallina d'acqua delle medesime dimensioni attraggono allo stesso modo se ruotano alla stessa velocità?

Comunque Dino... non a parole, spiegamelo con la tua formula.
La tua formula applicata rende:

TERRA: Y=[1,083 207 3 × 10(elevato alla 21) m³]*1giri/24h
SATURNO: Y=[8,27 × 10(elevato alla 23) m³]*2,2 giri/24h

Quindi io avrò una forza Y che viene calcolata in [volume] per [giri in 24 ore]. Ora, di questo numero cosa ci faccio? Cosa mi rappresenta?


Chiaramente semplificando il valore di Y per la Terra è Y=1,083 207 3 × 10(elevato alla 21) m³*giri/24h


Ora, un peso che viene lasciato cadere da 1000 metri perpendicolarmente sulla Terra, con che velocità cade al suolo?


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 31/8/2011 9:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6272
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
.... per quanto riguarda Saturno... ti dico che la velocità rotativa và moltiplicata per il Volume... non basta esser più veloci... dipende anche dalle dimensioni del corpo celeste in rotazione.... ciaodino



Appunto!
Io il volume l'ho calcolato. Ma per quanto riguarda la densità? Non influisce in alcun modo? Cioè una pallina di piombo o una pallina d'acqua delle medesime dimensioni attraggono allo stesso modo se ruotano alla stessa velocità?


Peace
RedPill


...l'attrazione non è data dalla materia specifica in rotazione, ma dal richiamo dei gas cosmici che si comprimono sulla superficie del corpo rotante... non importa se un corpo sia solido, liquido o gassoso... attirerà sulla propria superficie nei parametri compresi tra V*F=Y... ciaodino
Inviato il: 31/8/2011 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: la forza di gravità...
#6273
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
...e per quanto riguarda l'altra domanda che c'è appena sotto?


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 31/8/2011 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#6274
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
[...]non importa se un corpo sia solido, liquido o gassoso... attirerà sulla propria superficie nei parametri compresi tra V*F=Y... ciaodino

Questa frase cosa significa?
Puoi spiegare per favore?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 31/8/2011 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#6275
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
In tema di gravità segnalo

Link articolo N. G.

Citazione:



La misteriosa sostanza conosciuta come "la materia oscura" potrebbe in realtà essere un'illusione creata dalle interazioni gravitazionali di breve durata tra particelle di materia e antimateria,

...
Secondo la sua idea, delineata nel numero corrente della rivista Astrophysics and Space Science , la materia ha una carica positiva gravitazionale e l'antimateria una negativa.
...


E' una teoria interessante; chissà se si può "imbrigliare" questo fenomeno e magari usarlo per costruire macchine.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 31/8/2011 22:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  metas
      metas
Re: la forza di gravità...
#6276
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/2/2009
Da
Messaggi: 97
Offline
ciao dino ecco le novità sulla fasulla teoria di EINSTEIN, DA ME GIà MESSO IN EVIDENZA SULLLA VELOCITà DELLA LUCE, che non è una costante universale, come presume Einstein, ne vedremo delle belle, la scienza è in ritardo a capire cosa succede nell'universo. <ciao, metas

Da GALILEO Giornale di scienza
Temi di FISICA E MATEMATICA
I neutrini sono più veloci della luce?
(pubblicato il 23 settembre 2011 ore 09,46

Non vogliamo ancora dare alcuna interpretazione – teorica o fenomenologica – ai dati ottenuti”. La frase è riportata nello studio che potrebbe essere un vero e proprio terremoto per il mondo della fisica delle particelle. All'esperimento Opera del Cern, al quale lavorano anche ricercatori italiani dell'Infn

, hanno ottenuto risultati che suggeriscono l'erroneità di uno dei princìpi fondamentali su cui si basa la Relatività speciale di Einstein. Sembrerebbe che alcuni neutrini, lanciati dal laboratorio di Ginevra verso quelli del Gran Sasso, abbiano percorso i 730 km di distanza tra i due laboratori a una velocità superiore a quella della luce: 299.792.458 m/s più 60 nanosecondi.
L'osservazione di oltre 15.000 eventi registrati dai fisici italiani sembrerebbe infatti mostrare che i neutrini possano superare quella velocità di una quantità infinitesima, ovvero che viaggino a una velocità di 20 parti per milione al di sopra di quel limite. Per ottenere questo valore, i fisici del Cern e quelli del Gran Sasso hanno dovuto sincronizzare la misura dei tempi tra i due laboratori e calcolare con alta precisione anche la reale distanza tra la sorgente, a Ginevra, e il rilevatore, nell'Appennino italiano: questa è stata calcolata con un'incertezza di appena 20 cm su un percorso di 730km. Il tempo di volo dei neutrini è invece stato determinato con una precisione di meno di 10 nanosecondi, usando Gps avanzati e orologi atomici.

E' ovvio che gli stessi ricercatori consiglino la massima cautela, vista la portata della notizia. L’articolo è stato pubblicato stanotte in pre-stampa su ArXiv per essere sottoposto a una peer review, ovvero all'esame di tutta la comunità scientifica: “Dopo numerosi e attenti controlli e dopo che le misure sono state effettuate più volte, i dati sembrerebbero consistenti, ma l'impatto che un risultato di questo tipo potrebbe avere sull'intera comunità scientifica ci spinge a continuare la ricerca di eventuali errori sistematici ancora sconosciuti che ne diano una spiegazione più semplice”, si legge nello studio.

“Sebbene le nostre misure abbiano una bassa incertezza sistematica e un'elevata accuratezza statistica, e nonostante la fiducia riposta nei nostri risultati sia alta, siamo in attesa di confrontarli con quelli provenienti da altri esperimenti”, ha ribadito anche Dario Autiero, ricercatore del Cnrs che ha collaborato allo studio e che oggi, alle ore 16, terrà un seminario (che può essere seguito online) a Ginevra per presentare i risultati.

La comunità scientifica è in fibrillazione, e il direttore di ricerca del Cern, Sergio Bortolucci, ha precisato che ulteriori ricerche sono già in atto per verificare il risultato. “Quando un esperimento si imbatte in un risultato apparentemente incredibile e non riesce a individuare un errore sistematico che abbia prodotto quella misura, la procedura standard è sottoporlo a una più ampia indagine. Esattamente ciò che sta facendo la collaborazione Opera: è una corretta pratica scientifica ”, ha commentato lo scienziato. “Se questa misura fosse confermata potrebbe cambiare la nostra visione della fisica ma dobbiamo essere sicuri che non esistano altre, più banali, spiegazioni”.

Della stessa idea è anche il presidente dell'Infn Roberto Petronzio, che parla di ulteriori esperimenti in corso: “Come molte altre volte nella storia della scienza, si è arrivati a un’osservazione sorprendente partendo da un esperimento che cercava tutt’altro. Le evidenze statistiche raggiunte dall’esperimento Cern-Infn Gran Sasso lo hanno spinto a pubblicare, diventa ora essenziale ripeterlo in altre condizioni. Del resto, al Gran Sasso abbiamo un’altra situazione analoga. L’esperimento Dama sulla materia oscura, ad esempio, ha una evidenza statistica positiva schiacciante, e a questo punto si attendono nuove conferme statistiche indipendenti”.

Riferimento: arXiv:1109.4897

tags: neutrini, relatività, luce, fisica delle particelle
Inviato il: 27/9/2011 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: la forza di gravità...
#6277
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
PORCA PALETTA!

Mi stavo proprio chiedendo quando metas o dino avrebbero cominciato a cantar vittoria ...


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 28/9/2011 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6278
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
PORCA PALETTA!

Mi stavo proprio chiedendo quando metas o dino avrebbero cominciato a cantar vittoria ...


Peace
RedPill



...non mi piace infierire... oltretutto Einstein mi sta simpatico, perchè si è dimostrato un grande filosofo... ma come fisico è stato scarso... I VORTICI o buchi-neri girano a velocità superiore alla luce... io lo so da un pezzo...!!! il moto perpetuo accelerato può raddoppiare la velocità della luce... ed è il sistema che viaggeremo nel futuro.... mi piacerebbe continuare ma ho poco tempo... ma stò lavorando per stupirvi... ciaodino
Inviato il: 2/10/2011 13:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#6279
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Ciao Dino.

A che punto è il prototipo del tuo motore ad aria compressa? Dicesti che entro la fine dell'anno riuscivi a completarlo; onestamente mi hai incuriosito.
Fammi sapere appena puoi.

Grazie.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 2/10/2011 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#6280
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Leggo solo adesso, a distanza di un anno, delle risposte a dei miei post (sulle fasce di Van Allen e su altre quisquilie di cultura generale) . Potrei tranquillamente rispondere punto per punto ad ogni cosa ma la questione è questa, la questione è il metodo che vedo adottato nel forum .

A rileggere le risposte a distanza di tempo colpisce il solito fatto che non si argomenta nella sostanza ma ci si rifugia sempre nell'argomentazione ad hominem.

E la cosa si nota anche in altri forum sia su questo sia su altri blog.

Paradossalmente l'argomentazione ad hominem trova spazio e terreno fertile specialmente nelle discussioni su argomenti scientifici.

E questa non è una bella cosa.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 5/12/2011 4:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#6281
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Siamo quasi nel 2012 e ancora non si sa nulla del prototipo che Dino aveva promesso di completare entro fine anno. A che punto siamo? Io sarei realmente interessato a vederlo in funzione.
Tenchiu...
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 21/12/2011 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: la forza di gravità...
#6282
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
GRAZIE DECALAGON!!!!

Mi era venuto un mezzo infarto.




Visto che sono qui:


dinooooooooooooooooooooo
dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?
se ci seiiiiiiiiiiiiiiii baaaaaaaaaattiiiiiiiiiii un coooooooooooolpoooooooooooo!!!




Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 31/5/2012 17:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: la forza di gravità...
#6283
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
questa discussione è stata il motivo della mia iscrizione.

FAVOLOSA!!!!

nessuno ha modo di contattare dino per sapere se ci sono progressi ?
Inviato il: 31/5/2012 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#6284
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Se vuoi contattare Dino puoi fargli un colpo di telefono, questo è il suo cellulare:

RIMOSSO

Poi dicci cosa ti ha detto
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 31/5/2012 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: la forza di gravità...
#6285
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Per cortesia, Decalagon, rimuovi il numero di telefono.

Sarebbe estremamente scorretto metterlo in pubblica persino se fosse il tuo o anche se lo stesso Dino ti avesse chiesto di farlo.
Inviato il: 1/6/2012 5:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: la forza di gravità...
#6286
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Se vuoi contattare Dino puoi fargli un colpo di telefono, questo è il suo cellulare:

RIMOSSO

Poi dicci cosa ti ha detto



Dai, toglilo Decalagon!

Magari è nel suo studio che sta stagnando l'ultimo contatto, gli squilla il cellulare, si distrae, gli scivola un po' di stagno sul contatto sbagliato, manda tutto in corto....
... e ci tocca aspettare altri 4 anni prima di sapere qualcosa sulla sua mitica (o mitologica) macchina!!!

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 1/6/2012 8:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: la forza di gravità...
#6287
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Fra l'altro ieri sera la mia compagna stava attaccando un bottone ad una camicia, sono passato di lì ed ho visto il rocchetto di filo sul tavolo di fianco al cesto delle mele ed ho avuto un'intuizione:

Se conficco l'ago con il filo sulla mela e poi giro attorno alla mela col rocchetto del filo...
... dalla mela esce del succo o no?


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 1/6/2012 9:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#6288
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Citazione:

... non ti sembra strano che in un epoca che puoi filmare persino con un telefonino non ci sia neanche un filmato sulla bilancia torsionale in azione....!?

Forse, al limite, sarebbe strano. Perchè non è vero che non ci sia. Eccolo:
http://www.sas.org/tcs/weeklyIssues_2005/2005-07-01/feature1/images/vid_1.avi

http://www.sas.org/tcs/weeklyIssues_2005/2005-07-01/feature1/index.html
...
P.S. Non ho dimenticato il commento.
Il commento è: no comment. "Nessun commento"
Che vorrebbe anche dire: "Meno chiacchiere. Please"


Mah! Pessima idea.... quella di "provocare" dino..

Un aggiornamento...
Mi pare che i video non funzionano più.
Basta però ricercare "Bilancia di Cavendish" anche su youtube.
Per esempio questo:
http://www.youtube.com/watch?v=vj0fNxhyh-Y
è interessante...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 1/6/2012 10:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#6289
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Per cortesia, Decalagon, rimuovi il numero di telefono.

Sarebbe estremamente scorretto metterlo in pubblica persino se fosse il tuo o anche se lo stesso Dino ti avesse chiesto di farlo.


Col cazzo, Pispax. Il numero lo ha pubblicato lui di sua spontanea volontà, io mi sono solo limitato a riportarlo facendo un copia-incolla da un suo post (più precisamente qui, messaggio n° 5).

Come vedi non c'è niente di scorretto
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 1/6/2012 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: la forza di gravità...
#6290
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
a proposito di gravità qualcuno sa qualcosa su questo effetto Hutchison ?

http://www.youtube.com/watch?v=u84toz_an1Y&feature=related
Inviato il: 2/6/2012 0:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: la forza di gravità...
#6291
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
Per cortesia, Decalagon, rimuovi il numero di telefono.

Sarebbe estremamente scorretto metterlo in pubblica persino se fosse il tuo o anche se lo stesso Dino ti avesse chiesto di farlo.


Col cazzo, Pispax. Il numero lo ha pubblicato lui di sua spontanea volontà, io mi sono solo limitato a riportarlo facendo un copia-incolla da un suo post (più precisamente qui, messaggio n° 5).

Come vedi non c'è niente di scorretto


C'è un confine molto chiaro di correttezza quando si parla di queste cose.
Sono i dati personali.

Il fatto che LUI lo abbia pubblicato di sua spontanea volontà non autorizza TE a riproporlo.
A maggior ragione visto che secondo la tua opinione dino è una persona un po' "svanita", e quindi anche parlare di "spontanea volontà" è una cosa dai riflessi ambigui.

Ripeto, non è un ragionamento legale. Non mi interessa neppure cercare di capire se la cosa sia un reato o meno.
E' solo un discorso di correttezza fra utenti.
Inviato il: 2/6/2012 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#6292
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
E' solo un discorso di correttezza fra utenti.


Il rispetto è una cosa che bisogna meritarsi e non si conquista certamente con minacce di morte e insulti nei confronti degli altri utenti (soprattutto nei miei).
In ogni caso di questo a me non me ne può importare di meno: resta il fatto che, giuridicamente parlando, non sussiste nessuna ipotesi di reato (nemmeno di furto di cosa privata), in quanto è stato il titolare del numero di telefono ad autorizzare la diffusione di quel dato personale e, di conseguenza, permettere a chiunque di sfruttarlo a proprio piacimento.
E checché tu ne dica, Dino è perfettamente in grado di intendere e volere, quindi....



_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 2/6/2012 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: la forza di gravità...
#6293
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
DINOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

il bosone... la massa... la gravità...

Come facciamo adesso a far ruotare il bosone?
e quante rotazioni terrestri fa un bosone in un secondo?

Dunque: 1 rotazione in 24 ore =1
Il bosone in 24 ore ruota... quante volte ruota? cioè 24 ore sone 1.440 minuti, che sono 86.400 secondi...
86.000 x 3.14.... divido per 2, sommo 9, tolgo il numero che ho pensato...

il risultato è 5!


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 10/7/2012 9:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6294
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Inviato il: 24/8/2012 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: la forza di gravità...
#6295
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
In questo topic non può mancare un articolo del genere:

http://users.elo.com.br/~deaquino/Kinetic.pdf
Inviato il: 26/8/2012 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Baldovino
      Baldovino
Re: la forza di gravità...
#6296
So tutto
Iscritto il: 30/8/2012
Da
Messaggi: 3
Offline
Ho letto più o meno tutto dalla prima all'ultima pag.
Ho saltato qualcosina per via di dino: è un personaggio particolare e direi proprio che non condivido le sue teorie... Questo è il mio primo intervento in questo forum... quindi non voglio criticare, ma vedo che qualcuno lo ha fatto, e condivido!

Comunque, critiche a parte, l'argomento e interessante e allo stesso tempo delicato.
La fisica non può essere messa in piedi da teorie cascate dal cielo o da visioni alla Tesla, (con tutto rispetto per l'enigmatico inventore del 20° secolo) ma non ce fisica senza matematica, ne senza dimostrazioni pratiche semplicistiche che convincano coloro che osservano...

Quindi..... prima di rendersi ridicoli, propongo un "bel quaderno pieno di appunti" e qualche "strumentino" con il tutto racchiuso in un "Bel VIDEO".

Scusate.
Inviato il: 1/9/2012 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6297
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Baldovino ha scritto:
Ho letto più o meno tutto dalla prima all'ultima pag.
Ho saltato qualcosina per via di dino: è un personaggio particolare e direi proprio che non condivido le sue teorie...

ma non ce fisica senza matematica, ne senza dimostrazioni pratiche semplicistiche che convincano coloro che osservano...

Quindi..... prima di rendersi ridicoli,

Scusate.



sign. Baldovino,

la fisica è una cosa seria, è una stronzata quello che affermi sulla matematica... l'uomo ha inventato molti codici e linguaggi tutti con l'unico scopo di raccontare i fenomeni della Natura, la matematica è uno di questi linguaggi ed ha caratteristiche particolari e mette con estrema precisione mediante il calcolo tutto sotto una lente di ingrandimento molto comoda per chi la usa... ma c'è il rovescio della medaglia ed è il fatto che il codice matematico è il più stupido di ogni altro codice da noi in uso... nel senso che 4+3=7 e farà sempre 7 anche se stai sommando asini che volano e sappiamo tutti che non esistono... la Fisica può esser raccontata con qualsiasi linguaggio e chi afferma il contrario non ha ancora capito un cazzo di fisica anche se ha preso il nobel....

l'altra affermazione che dici non condividere le mie teorie, dico che non sei il primo ne l'ultimo, ma a questo 'gioco' il libero arbitrio non conta un cazzo di niente... qui si discute di PROVE, io ne ho portate svariate, perciò se è vero che hai letto il thread devi dimostrare che le prove non sono sufficienti a dimostrare ciò che invece io dico sia inconfutabile... non basta dire non condivido le tue teorie devi dire anche perché... come ho fatto io stracciando le fasulle teorie di Newton ed Einstein... altrimenti è troppo facile signor Baldovino.... cialdino
Inviato il: 2/9/2012 10:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: la forza di gravità...
#6298
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Baldovino ha scritto:
Ho letto più o meno tutto dalla prima all'ultima pag.
Ho saltato qualcosina per via di dino: è un personaggio particolare e direi proprio che non condivido le sue teorie...

ma non ce fisica senza matematica, ne senza dimostrazioni pratiche semplicistiche che convincano coloro che osservano...

Quindi..... prima di rendersi ridicoli,

Scusate.



sign. Baldovino,

la fisica è una cosa seria, è una stronzata quello che affermi sulla matematica... l'uomo ha inventato molti codici e linguaggi tutti con l'unico scopo di raccontare i fenomeni della Natura, la matematica è uno di questi linguaggi ed ha caratteristiche particolari e mette con estrema precisione mediante il calcolo tutto sotto una lente di ingrandimento molto comoda per chi la usa... ma c'è il rovescio della medaglia ed è il fatto che il codice matematico è il più stupido di ogni altro codice da noi in uso... nel senso che 4+3=7 e farà sempre 7 anche se stai sommando asini che volano e sappiamo tutti che non esistono... la Fisica può esser raccontata con qualsiasi linguaggio e chi afferma il contrario non ha ancora capito un cazzo di fisica anche se ha preso il nobel....

l'altra affermazione che dici non condividere le mie teorie, dico che non sei il primo ne l'ultimo, ma a questo 'gioco' il libero arbitrio non conta un cazzo di niente... qui si discute di PROVE, io ne ho portate svariate, perciò se è vero che hai letto il thread devi dimostrare che le prove non sono sufficienti a dimostrare ciò che invece io dico sia inconfutabile... non basta dire non condivido le tue teorie devi dire anche perché... come ho fatto io stracciando le fasulle teorie di Newton ed Einstein... altrimenti è troppo facile signor Baldovino.... cialdino


Proprio perché la Fisica è una cosa seria è bene non dimenticarsi dell'utilizzo della Matematica. Affermare il contrario vuol dire sia non conoscere la Fisica sia non apprezzarla minimamente.

Il discorso sugli asini non ha alcun senso. Cosa vuol dire che, visto che gli asini volanti non esistono, allora non posso usare la Matematica per descrivere la Fisica? Una frase del genere può aver senso se detta da un bimbo dell'asilo, non se detta da chi afferma di essere uno dei più grandi fisici incompresi della storia.

L'uso della matematica è necessario per trasformare idee e intuizioni in leggi concrete, utilizzabili e predittive. Ad esempio:

http://151.100.44.43/download/186/testo.htm

Pertanto, se vuoi continuare a non usare un rigore matematico nella formulazione delle tue idee, astieniti anche dal parlare di fisica. E questo proprio perché la Fisica è una cosa seria.
Inviato il: 2/9/2012 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#6299
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Baldovino ha scritto:
Ho letto più o meno tutto dalla prima all'ultima pag.[...]

'Un di cazzate.

Lord, sul serio vuoi ricominciare?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 2/9/2012 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: la forza di gravità...
#6300
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Baldovino ha scritto:
Ho letto più o meno tutto dalla prima all'ultima pag.[...]

'Un di cazzate.

Lord, sul serio vuoi ricominciare?

Perché no, tanto sono in vacanza.
Inviato il: 2/9/2012 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...207208209210211212213...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA