Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...29303132333435...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  weboy
      weboy
Re: la forza di gravità...
#949
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/10/2006
Da
Messaggi: 42
Offline
certo che un po mi deludete :) ultimamente mi pare di essere l'unico in Italia a sapere l'inglese ihihiih...scherzo

Allora farò il possibile, dato che non ho dimestichezza continua nel discutere in termini precisamente tecnici non vorrei fare errori sciocchi quindi appena posso cercherò di riassumervi nel modo piu preciso possibile, almeno ci provo..

--------------

vi segnalo questo articolo
http://blog.hasslberger.com/2007/12/star_formation_reverse_whirlpo.html

tradotto con google
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fblog.hasslberger.com%2F2007%2F12%2Fstar_formation_reverse_whirlpo.html&sl=en&tl=it&hl=it&ie=UTF-8

..E 'lo spin che avvia un vortice il seme per la formazione stellare, non la gravità...
Inviato il: 27/3/2009 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#950
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
A costo di far partire altre 32 pagine di flames...
____________________________________________
Il fisico olandese Erik Verlinde sta agitando il mondo accademico degli Stati Uniti da Harvard a Berkeley con una serie di conferenze in cui fa totalmente a pezzi la teoria della gravità newtoniana.

Già Einstein aveva cercato di elaborare una nuova teoria che permettesse di superare le difficoltà della versione classica della gravità di Newton, tirando in ballo una nuova concezione dello spazio, ma oggi con Verlinde si av oltre. La teoria di Neewton è in via di disintegrazione: la mela cade dall’albero a causa della forza di gravità esercitata su di essa dalla Terra, ma per colpa dell’entropia!

“Il re è nudo. Da tempo si era capito che la gravità non esiste. Ora è giunto il momento di gridarlo”. Per il fisico, la gravità non sarebbe altro che una forma di entropia, un “effetto collaterale della propensione naturale verso il disordine”.

Questa visione getta una diversa luce su alcuni dei grandi temi della fisica contemporanea, come per esempio la cosiddetta dark energy (energia oscura), una sorta di anti-gravità che sembra accelerare l’espansione dell’universo.

_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 29/7/2010 9:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#951
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Ma quando mai.
La gravità è la forza prodotta dalla materia in movimento, così come il magnetismo è la forza prodotta dalle cariche elettriche in movimento.
In terza densità (fisica) qualunque movimento si converte in una forza indotta.
Inviato il: 29/7/2010 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#952
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Ma quando mai.
La gravità è la forza prodotta dalla materia in movimento....



...è la rotazione sull'asse a produrre un campo gravitazionale, si sviluppa una compressione di gas sulla sua superficie in grado di contrastare e dissipare ogni altra forma di energia .

Erik Velinde ha ragione finchè si limita a dire che Newton ha torto.... ma quando dice che la forza di gravità non esiste io non lo prendo più in considerazione, è fuori di testa non ci sono dubbi... ormai sono in molti ad associare la forza di gravità a Newton, in realtà Newton ha soltanto ipotizzato la 'causa' e non è certo il primo a scoprirne l'effetto, l'Umanità la forza di gravità la conosce fin dall'antichità e con cui ci facciamo i conti ogni giorno tutti e da sempre...

la visione Newtoniana sulle cause della forza di gravità dopo 4 secoli è un'ipotesi non ancora provata e fa acqua da tutte le parti, la scienza ufficiale fa quadrato intorno a delle falsità scientifiche e rifiuta il confronto scientifico con altre ipotesi che calzano meglio la verità e che potrebbero in poco tempo risolvere tante scomode problematiche che si trascina da sempre l'Umanità. Il dubbio è se l'intera scienza ufficiale fa parte di un disegno diabolico di potere legato al controllo dell'energia, oppure la loro consapevolezza di non sapere spinge i fisici a bleffare all'infinito..... non lo so, non so più che pensare.... fisici, ingegneri, professori e rettori che fuggono al confronto scientifico come la gazzella fugge al leone.... non può durare credetemi....!!! ciaodino
Inviato il: 30/7/2010 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#953
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

...è la rotazione sull'asse a produrre un campo gravitazionale, si sviluppa una compressione di gas sulla sua superficie in grado di contrastare e dissipare ogni altra forma di energia .

ciaodino



Diciamo che la rotazione sull'asse rappresenta una forma strutturata di movimento.
In effetti è sufficiente anche il moto rettilineo nello spazio di una massa a generare onde gravitazionali, solo che queste sono informi.
Con la rotazione sull'asse di una massa dielettrica, invece, le onde gravitazionali si convogliano sull'asse di rotazione e solo la forma sferica assicura la radianza lungo tutta la lunghezza dell'asse.
In caso contrario, ad esempio forme coniche in rotazione sull'asse, avremmo uno sbilanciamento gravitazionale lungo l'asse dovuto a quello che io chiamato "differenziale di massa", e che ha lasciato basiti un paio di fisici.
Si potrebbe testare tutto facimente, ma come sempre mancano il tempo e le risorse.
Inviato il: 30/7/2010 19:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#954
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:

In effetti è sufficiente anche il moto rettilineo nello spazio di una massa a generare onde gravitazionali, solo che queste sono informi.



...non esistono le onde gravitazionali, è più di mezzo secolo che cercano i 'gravitoni' con le apparecchiature più sofisticate e costose senza trovare un beato fico secco. Il moto rettilineo può ingannare, la resistenza che incontra sulla terra non è forza di gravità ma il muro d'aria atmosferica prodotta dalla rotazione terrestre.... infatti una sonda spaziale nello spazio non incontra resistenze proprio perchè non c'è compressione d'aria.... ma se un corpo è in rotazione sul proprio asse allora attira a se i gas rarefatti presenti nel cosmo comprimendoli in direzione del suo centro e creando sulla sua superficie un campo di attrazione 'centripeto' comunemente chiamato forza di gravità. le forme coniche in rotazione sull'asse si differenziano per la forma ma il principio è lo stesso, l'attrazione che si produce sulla dorsale è dovuta alla rotazione sul proprio asse. un corpo che viaggia con moto rettilineo uniforme, oppure in orbita ellittica o circolare ma non ruota sul proprio asse... non ci sarà presenza di forza di gravità sulla sua superficie... la forza di gravità è una forza pneumatica ed è prodotta dalla rotazione sull'asse... per vincerla un corpo deve viaggiare ad una velocità maggiore a quella di rotazione del corpo celeste. Un esempio pratico è la simulazione di gravità su aerei lanciati in picchiata ad una velocità superiore ai 1600 km/h velocità di rotazione della terra sull'equatore. ciaodino
Inviato il: 31/7/2010 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#955
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

dino ha scritto:


...non esistono le onde gravitazionali, è più di mezzo secolo che cercano i 'gravitoni' con le apparecchiature più sofisticate e costose senza trovare un beato fico secco.

ciaodino






Magari non sanno come cercarle, ma esistono.
Hanno sempre pensato che è il magnetismo il viatico alle onde gravitazionali, ed invece è l'elettrostatica, che è poi quella che "carica" l'atomo magnetico del più che compianto Ighina.
Gravità ed elettrostatica sono le due facce della stessa medaglia.
Fino a che non ci arrivano si continuerà a brancolare nel buio.
Inviato il: 31/7/2010 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: la forza di gravità...
#956
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
dino - temponauta



Inviato il: 1/8/2010 8:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#957
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:


Magari non sanno come cercarle, ma esistono.



...per come intendo io la Scienza questa tua frase sopracitata non ha alcun senso... la Natura dei fenomeni fisici se non è osservabile resta un'ipotesi, la tua affermazione netta sull'esistenza dei gravitoni non ha alcun riscontro oggettivo se non la tua sensazione.... ora non sei il solo, in tanti la pensano come te, ma ciò non costituisce una PROVA.... i miliardi che sono stati buttati ed altrettanti che ne stanno buttando per il mantenimento di faraonici impianti per catturare onde gravitazionali che regolarmente sfuggono.... ora hanno smesso di costruire altri impianti e si sono concentrati sul 'bosone' spendendo 20 volte il pil dell'Africa subsahriana per cercare quella che definiscono la particella di dio..... la realtà è che stanno solo cercando nuove armi per garantirsi il dominio militare.... alle domande scientifiche potrei rispondere io e senza far spendere una lira ai contribuenti... ma i sapientoni mi evitano altrimenti il loro ricco giochetto si sputtana....

Solo trovando i gravitoni e la particella di dio la teoria gravitazionale di Newton e di Einstein avrebbe conferma... ciò significa che non esistono prove ancora e dunque fino ad ora le loro non sono altro che ipotesi da bar....

la compressione atmosferica è la gravità, essa è data dalla rotazione sull'asse che compie la Terra nel caso specifico del nostro pianeta... infatti sulla luna non c'è atmosfera proprio perchè non c'è rotazione sull'asse, anche se è in rivoluzione intorno alla terra ed in traslazione intorno al sole.... a differenza di altri moti, la rotazione sull'asse produce una compressione dei gas molto rarefatti presenti nel cosmo, creando così un alone atmosferico ed un campo gravitazionale sulla superficie del corpo rotante... la luna non ruota sull'asse, la luna non ha atmosfera e dunque non ha forza di gravità....

ciaodino
Inviato il: 1/8/2010 10:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#958
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

la luna non ruota sull'asse, la luna non ha atmosfera e dunque non ha forza di gravità....

ciaodino



Qui la vedo un po' dura.
La rotazione della Luna sul suo asse esiste, solo che è molto lenta (27 giorni circa) ed è sincrona con il suo moto di rivoluzione intorno alla Terra.
Che non abbia atmosfera può dipendere da fattori diversi dalla bassa gravità, che comunque risulta esistere, quanto meno verificata dall'attrazione esercitata sulle sonde che vi hanno orbitato intorno e da quelle che l'hanno utilizzata come fionda spaziale.
Magari io affermerei che è molto più debole di quanto asserito, dal momento che sotto la faccia nascosta la Luna è completamente cava.
Inviato il: 1/8/2010 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#959
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
La luna non ha forza di gravità?! Da quando?!
No, scusate, fatemi capire...
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 1/8/2010 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#960
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:


Qui la vedo un po' dura.
La rotazione della Luna sul suo asse esiste, solo che è molto lenta (27 giorni circa) ed è sincrona con il suo moto di rivoluzione intorno alla Terra.



... sono stati scritti migliaia di post in diverse discussioni sulla presunta rotazione lunare sull'asse... ma nell'ultima discussione dal nome "dedicato a ciaodino" sono riuscito a provare in modo inoppugnabile che la luna non compie nessuna rotazione sul proprio asse.... questa è un'altra stronzata della scienza accademica che pretende di esser creduta sulla parola e non con prove alla mano. l'enorme cratere presente nell'emisfero sud della luna è probabile che sia stato causato da un'enorme meteorite che ha interrotto il moto sull'asse della luna azzerando la forza di gravità... è solo un'ipotesi la mia, cmq il più grande cratere del sistema solare si trova nel polo inferiore della luna....

...la luna non esercita nessuna attrazione alle sonde, queste sono chiacchiere che mandano in giro per trovare conferme scientifiche che non hanno... dicono pure che il GPS prova la relatività di Einstein... in realtà visto che ne io ne te possiamo verificare tale affermazione loro provano a farcele sciroppare... è così che trovano le prove per le loro teorie, sono sempre prove che un comune mortale non può verificare... ma io non mi limito a dire che le visioni gravitazionali di Newton ed Einstein sono puramente fantasiose proprio per mancanza di prove scientifiche, la mia teoria della gravitazione invece è farcita di prove inoppugnabili e permette lo sfruttamento di un'energia infinita che solo la comprensione del vero principio gravitazionale ti permette.... Ingenieri e Rettori mi evitano come il diavolo con l'acqua santa, il 'motore perfetto' posso realizzarlo in un mese, ma le prove scientifiche di ciò che affermo posso organizzarle in un paio di giorni in un buon laboratorio....questo dovrebbe farti pensare su come stanno realmente le cose....

ciaodino
Inviato il: 1/8/2010 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#961
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

...la luna non esercita nessuna attrazione alle sonde, queste sono chiacchiere che mandano in giro per trovare conferme scientifiche che non hanno...

ciaodino



Scusa Dino, ma allora le sonde che hanno effettuato prospezioni della faccia nascosta della Luna hanno costantemente mantenuto l'orbita correggendo la traiettoria con i motori o altri dispositivi di spinta?
Inviato il: 1/8/2010 22:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#962
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
....la traiettoria le sonde la correggono con piccoli getti di aria compressa, ma le informazioni che ci danno vanno tutte soppesate di brutto quando la luna diventa il soggetto dell'informazione. Se ne dicono tante sulla luna... devono proteggere il più a lungo possibile la più grande 'bufala' inflitta all'Umanità... dunque le informazioni che ci giungono vanno schermate in quanto manipolate per non darsi la zappa sui piedi....

Se guardiamo la Terra dallo spazio si nota ad occhio nudo l'alone atmosferico, ci sono tante stupende immagini in rete, si vede chiaramente il contorno dove la luce diventa più opaca delimitando gradualmente un cambio di colore deciso che permette di visualizzare il fenomeno... quell'alone è semplicemente prodotto dalla rotazione terrestre, la sua composizione atomica sono particelle di gas rarefatti, attratti e compressi dalla rotazione terrestre.... questa compressione di gas ha una spinta in direzione del fulcro di rotazione che coinvolge tutto e tutti a questa forza perenne o almeno fin quando la terra gira.

ora osserviamo la luna, notiamo che non c'è alcun alone intorno alla luna, non ha atmosfera perchè non ruota sul proprio asse... e siccome atmosfera e forza di gravità per molti versi sono sinonimi... io dico che sulla luna abbiamo gravità zero.... i del resto ricreare in laboratorio un esperimento di conferma non ci vuole molto..... ciaodino
Inviato il: 2/8/2010 10:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#963
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
la luna ruota attorno al proprio asse in 28 giorni, la prova è che sulla luna il sole sorge e tramonta in 14 giorni come tutti noi possiamo constatare dalle fasi lunari.

Dino ha memoria corta.
Inviato il: 3/8/2010 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#964
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]La gravità è la forza prodotta dalla materia in movimento,[...]

Essendo tutta la materia conosciuta in movimento questa precisazione è inutile, ma, tanto per farmi del male, te lo chiedo lo stesso: in movimento rispetto a cosa?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 3/8/2010 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#965
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
la luna ruota attorno al proprio asse in 28 giorni, la prova è che sulla luna il sole sorge e tramonta in 14 giorni come tutti noi possiamo constatare dalle fasi lunari.

Dino ha memoria corta.






Non ha la memoria corta.
Dice una cosa che è risaputa: più alta è la velocità di rotazione di un astro, maggiore è la sua forza di attrazione gravitazionale (o viceversa).
Prima di collassare in buchi neri (massima attrazione), le Pulsar ruotano sul proprio asse a velocità elevatissime.
La rotazione lentissima della Luna, unita alla sua leggerezza (cava), determina sicuramente una gravità ridotta, minore del sesto/Terra calcolato dagli scienziati e "accertato" dalle Missioni Apollo.
Tuttavia una gravità lunare c'è, ed è provata dal ciclo delle maree: quanto basta per ossigenare il nostro pianeta.
Inviato il: 3/8/2010 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#966
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]La gravità è la forza prodotta dalla materia in movimento,[...]

Essendo tutta la materia conosciuta in movimento questa precisazione è inutile, ma, tanto per farmi del male, te lo chiedo lo stesso: in movimento rispetto a cosa?




Non rispetto a cosa ma entro cosa: lo spazio.
Per la precisone lo spazio di terza densità, che è la dimensione in cui l'energia primaria (quella che sottende il bosone di Higgs per intenderci: sono indietro di un livello) si "cristallizza" in materia ed energia (materiale).
L'energia-forza lavoro con cui una massa viene messa in movimento nello spazio si "converte" (ovvero viene restituita) in onde gravitazionali.
Sta alla intelligenza umana "strutturare" queste onde e sfruttarle.
Se poi ti vuoi fare del male non chiedermi nulla: leggiti un libro di fisica.
Inviato il: 3/8/2010 22:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#967
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
la luna ruota attorno al proprio asse in 28 giorni, la prova è che sulla luna il sole sorge e tramonta in 14 giorni come tutti noi possiamo constatare dalle fasi lunari.

Dino ha memoria corta.






Non ha la memoria corta.
Dice una cosa che è risaputa: più alta è la velocità di rotazione di un astro, maggiore è la sua forza di attrazione gravitazionale (o viceversa).
Prima di collassare in buchi neri (massima attrazione), le Pulsar ruotano sul proprio asse a velocità elevatissime.
La rotazione lentissima della Luna, unita alla sua leggerezza (cava), determina sicuramente una gravità ridotta, minore del sesto/Terra calcolato dagli scienziati e "accertato" dalle Missioni Apollo.
Tuttavia una gravità lunare c'è, ed è provata dal ciclo delle maree: quanto basta per ossigenare il nostro pianeta.


Prima di tutto dino ha la memoria corta perchè continua ad affermare che la luna non ruota quando anni fa l'ho convinto del contrario:

temponauta: dino afferma che la luna non ruota proprio, non che ruota piano, proprio che non ruota. Prova a chiederglielo...
Inviato il: 3/8/2010 22:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#968
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Dice una cosa che è risaputa: più alta è la velocità di rotazione di un astro, maggiore è la sua forza di attrazione gravitazionale (o viceversa).[...]

Scusa ma quel (o viceversa) che hai messo alla fine del periodo cosa significa? O A causa B oppure B causa A. Le due cose si escludono a vicenda e sono parecchio diverse. In ogni caso non si spiega la causa della prima delle due (anche se forse lo hai specificato in un altro post).
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Non rispetto a cosa ma entro cosa: lo spazio.[...]

Quindi 2 corpi con massa uguale che viaggiano nello spazio a velocità diverse hanno forze di gravità diverse?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 3/8/2010 22:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#969
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ Rigel,

...la memoria corta ce l'hai tu amico mio... la luna mostra sempre la stessa faccia alla terra se ruotasse sull'asse non potrebbe più nascondere l'altra faccia... tu ti stai ostinando senza aver alcuna ragione....

@ Temponauta,

...lascia perdere i libri di fisica, sono tutti da buttare al secchio, presto scriverò un manuale di fisica che renderà carta straccia tutta la fisica scritta da Newton ad oggi... inoltre hai scritto che la prova della presenza di gravità sulla luna è data dalle maree che abbiamo sulla terra.... in realtà la teoria delle maree è un'altra grande stronzata che non trova riscontri in nessun modo logico... le maree sono frutto della rotazione che sposta in modo ciclico il piano liquido da est ad ovest e viceversa... vuoi la prova..!? quando c'è l'alta marea in brasile c'è quella bassa sulle coste Africane sull'atlantico.... non ci credi controlla pure... poi guarda le coste inglesi e canadesi o le coste sull'oceano indiano... le maree sono soltanto lo slittamento della massa liquida prodotta dalla rotazione.... ciaodino
Inviato il: 3/8/2010 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#970
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
@ Rigel,

...la memoria corta ce l'hai tu amico mio... la luna mostra sempre la stessa faccia alla terra se ruotasse sull'asse non potrebbe più nascondere l'altra faccia... tu ti stai ostinando senza aver alcuna ragione....



dino spiegami in che modo può il sole sorgere e tramontare sulla luna ogni 28 giorni senza che la luna ruoti attorno al proprio asse...

Vediamo di spiegarci:

La luna mostra sempre la stessa faccia alla Terra ma non al Sole, rispetot al Sole e a (tutti gli altri corpi celesti tranne la Terra) la luna ruota attorno al proprio asse.

Infatti se consideri un cratere qualsiasi della Luna visibile dalla Terra noterai che giorno dopo giorno la linea che separa il giorno dalla notte (la fase lunare) sulla Luna si sposterà verso di esso fino a inglobarlo, se questo non è prova che in quel momento su quel cratere è tramontato il Sole spiegami cosa è...

E a questo punto dovresti spiegarmi come fa il sole a tramontare ogni 28 giorni se la luna non gira attorno al proprio asse ogni 28 giorni...
Inviato il: 3/8/2010 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#971
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
[...]la luna mostra sempre la stessa faccia alla terra se ruotasse sull'asse non potrebbe più nascondere l'altra faccia... [...]

In realtà mostra un po più di una faccia, il che sembra mettere in dubbio la tua teoria.
Citazione:

[...]
quando c'è l'alta marea in brasile c'è quella bassa sulle coste Africane sull'atlantico.... non ci credi controlla pure... poi guarda le coste inglesi e canadesi o le coste sull'oceano indiano... le maree sono soltanto lo slittamento della massa liquida prodotta dalla rotazione.... ciaodino

Il luogo della marea da cosa è dato? Cioè perché ad una certa ora la marea si verifica in Inghilterra e non in Canada?
A me sembra che, se fosse come dici tu, ad una rotazione uniforme dovrebbe corrispondere una marea uniforme, perciò se dici che le maree sono diverse in posti diversi, immagino tu sostenga che la terra non ruoti sempre alla stessa velocità.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 3/8/2010 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#972
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

Prima di tutto dino ha la memoria corta perchè continua ad affermare che la luna non ruota quando anni fa l'ho convinto del contrario:

temponauta: dino afferma che la luna non ruota proprio, non che ruota piano, proprio che non ruota. Prova a chiederglielo...




Diciamo che la Luna ha un movimento di rotazione insignificante per la produzione dell'autonomo campo di gravità, e quello che ha (molto debole) lo ricava solo dal suo movimento nello spazio intorno alla Terra e con l'intero distema solare.
inoltre si può dire che il campo gravitazionale della Luna è "orientato" nel senso che si esprime maggiormente dalla parte visibile, e quindi verso la Terra, visto che sotto questo emisfero c'è la gran parte della massa lunare [assume anche la forma di una lente "gravitazionale" : (+| ].
Sotto l'emisfero della parte nascosta vi è invece una ampia area cava, che alleggerisce la massa e riduce il campo gravitazionale: diciamo che il campo gravitazionale lunare non è sferico ma ellittico e, comunque, estremamente debole.
E' dovuta a questa anomala conformazione della massa lunare se la rotazione si è praticamente annullata per sincronizzarsi con il moto di rivoluzione.
Se poi si pensa che tutto questo è strumentale per supportare la funzione primaria delle maree per la vita terrestre, si può tranquillamente affermare che la Luna è artificiale, ovvero creata e posta appositamente per garantire il mantenimento dei processi di terraformazione.
Inviato il: 4/8/2010 8:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#973
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Dice una cosa che è risaputa: più alta è la velocità di rotazione di un astro, maggiore è la sua forza di attrazione gravitazionale (o viceversa).[...]


Scusa ma quel (o viceversa) che hai messo alla fine del periodo cosa significa? O A causa B oppure B causa A. Le due cose si escludono a vicenda e sono parecchio diverse. In ogni caso non si spiega la causa della prima delle due (anche se forse lo hai specificato in un altro post).



Significa che ho saltato un pezzo che riguarda la densità della massa in movimento.
Sono due i fattori che determinano l'instaurazione di onde gravitazionali:
1) una massa (dielettrica): maggiore è la sua densità, maggiore è il campo prodotto quando viene messa in movimento nello spazio.
2) una velocità di movimento: maggiore è la velocità maggiori sono le onde gravitazionali prodotte per la regola della conversione dell'energia iniziale in forza lavoro indotta (gravità).
Il viceversa ha valore utilizzando questi due fattori.
Per inciso, la miglior espressione di movimento strutturato è data dalla rotazione di una massa su un asse di rotazione.




Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Non rispetto a cosa ma entro cosa: lo spazio.[...]

Quindi 2 corpi con massa uguale che viaggiano nello spazio a velocità diverse hanno forze di gravità diverse?


SI'.
Inviato il: 4/8/2010 9:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#974
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:


E a questo punto dovresti spiegarmi come fa il sole a tramontare ogni 28 giorni se la luna non gira attorno al proprio asse ogni 28 giorni...



...la luna è in rivoluzione intorno alla terra e transla con essa intorno al sole, la luna si concede a 360° al sole semplicemente perchè essendo in rivoluzione intorno alla terra produce un moto ad aspirale che permette al sole di bagnare di luce quasi l'intera superficie lunare... ma ciò non significa che la luna abbia un moto rotatorio sul suo asse... per avere una rotazione sull'asse deve smettere di dare la stessa faccia alla terra... ma questo fenomeno non è osservabile nel momento in cui la luna ci mostra sempre e solo una faccia...

@ Infosauro

non vedo come arrivi a dire che la mia teoria viene messa in dubbio solo perchè la luna mostra poco più della sua metà... quello è un'altro fenomeno conseguente alla non rotazione sull'asse che da la sensazione di un'orbita instabile...

le maree sono come una coperta corta se copri la testa i piedi restano fuori e se copri i piedi resta fuori la testa... non lo dico io fai una ricerca e vedrai che sono informazioni scientifiche reperibili da più fonti... la luna con le maree terrestri non centra un beato fico secco... ciaodino
Inviato il: 4/8/2010 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#975
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]SI'.

A questo punto se gentilmente mi fornisci la formula in tuo (esclusivo) possesso per calcolare la gravità te ne sarei grato, così posso risolvere questo problemino da scuola media.
Due treni entrambi con massa M g viaggiano* alla velocità V m/s sulla tratta milano-torino, uno va verso torino, l'altro va verso milano (ovviamente sull'altro binario). Calcolare la loro forza di gravità in un momento qualsiasi**.

*se ritieni che la gravità sia data dalla velocità di rotazione su se stessi e non quella lineare, immagina che i treni avanzino ruotando su se stessi alla velocità angolare di A m/s.

**normalmente dovrei specificare la distanza dei treni, ma dalle parole di temponauta e dalla formula di dino sembra sia inutile. Anzi sembra che, una volta creato un campo gravitazionale, questo sia costante in qualsiasi punto dello spazio. Perciò teoricamente noi dovremmo essere tutti catturati dal sole a quest'ora essendo il sole più veloce e grosso della terra: 1993m/s*1,9891*10^30kg>465,11m/s*5,9742*10^24kg.

Citazione:

dino ha scritto:
[...]le maree sono come una coperta corta se copri la testa i piedi restano fuori e se copri i piedi resta fuori la testa... non lo dico io fai una ricerca e vedrai che sono informazioni scientifiche reperibili da più fonti... la luna con le maree terrestri non centra un beato fico secco... ciaodino

Ok, allora puoi gentilmente rispondere alla domanda precedente e a queste altre? Perché ad una certa ora la marea arriva in Inghilterra e non in Canada? Riesci a prevedere, tanto per sapere quando fare il bagno, con le tue leggi quando ci sarà la marea in un certo punto? Hai notato che le maree sono sempre più consistenti quando il sole e la luna sono in congiunzione, mentre sono più deboli quando formano un angolo retto? Come lo spieghi questo?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 4/8/2010 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#976
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:


E a questo punto dovresti spiegarmi come fa il sole a tramontare ogni 28 giorni se la luna non gira attorno al proprio asse ogni 28 giorni...



...la luna è in rivoluzione intorno alla terra e transla con essa intorno al sole, la luna si concede a 360° al sole semplicemente perchè essendo in rivoluzione intorno alla terra produce un moto ad aspirale che permette al sole di bagnare di luce quasi l'intera superficie lunare... ma ciò non significa che la luna abbia un moto rotatorio sul suo asse... per avere una rotazione sull'asse deve smettere di dare la stessa faccia alla terra... ma questo fenomeno non è osservabile nel momento in cui la luna ci mostra sempre e solo una faccia...



vedi dino se il sole tramonta e sorge (comprese tutte le altre stelle) io dico che la luna stà ruotando attorno a un proprio asse. tu chiamalo pure moto a spirale ma la realtà non cambia: se prima una faccia della luna è rivolta verso il sole e poi (14 giorni dopo) è rivolta in senso opposto per me vuol dire che ha ruotato di 180° attorno al proprio asse.
Inviato il: 4/8/2010 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#977
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]SI'.


A questo punto se gentilmente mi fornisci la formula in tuo (esclusivo) possesso per calcolare la gravità te ne sarei grato, così posso risolvere questo problemino da scuola media.
Due treni entrambi con massa M g viaggiano* alla velocità V m/s sulla tratta milano-torino, uno va verso torino, l'altro va verso milano (ovviamente sull'altro binario). Calcolare la loro forza di gravità in un momento qualsiasi**.

*se ritieni che la gravità sia data dalla velocità di rotazione su se stessi e non quella lineare, immagina che i treni avanzino ruotando su se stessi alla velocità angolare di A m/s.

**normalmente dovrei specificare la distanza dei treni, ma dalle parole di temponauta e dalla formula di dino sembra sia inutile. Anzi sembra che, una volta creato un campo gravitazionale, questo sia costante in qualsiasi punto dello spazio. Perciò teoricamente noi dovremmo essere tutti catturati dal sole a quest'ora essendo il sole più veloce e grosso della terra: 1993m/s*1,9891*10^30kg>465,11m/s*5,9742*10^24kg.





Quanta confusione, furbamente mascherata dal problemino semplice.
Innanzitutto si continua a rimanere vittima della visione newtoniana: la gravità è misurabile solo ponendo in relazione sue sistemi separati (il pianeta grande attrae il pianeta piccolo).
Questo limite lo si verifica anche nella conclusione che il Sole attira tutto inesorabilmente perchè è "più veloce e grosso della Terra", il che sarebbe anche vero se non concorressero forze opponenti, come la centrifuga delle orbite di rivoluzione e quella gravitazionale autonoma, che serve da regolatore fine delle orbite.
Per cui basta prendere un solo sistema (treno) e ragionare su quello.
Se il movimento fosse solo rettilineo (traslazione) avremmo una massa che genera onde gravitazionali informi, tali da non poter strutturare un campo di forza se la massa non beneficia anche di una forma idonea.
Se si applica la teoria della relatività ristretta di Einstein (e = mc2) avremo che la energia indotta per il movimento della massa è sempre pari (principio conservativo) a mc2, ma siccome c è considerata una costante (velocità della luce) è la massa m che aumenta il suo valore, fino al limite di infinito, per il quale tutta l'energia indotta dovrebbe portare la massa a collassare in un buco nero.
La teoria della relatività ristretta è corretta nella equazione, ma sbagliata all'atto delle applicazioni pratiche.
Innanzitutto vale solo per la terza densità (o dimensione della materia, studiata per l'appunto dalla "fisica").
Secondo non tiene conto che la massa può essere schermata, o addirittura sottratta dalla equazione, per cui l'energia indotta in più va ad alterare direttamente il valore della costante c, e, da cui la velocità della luce, oltre il limite di 300 mila km/s smette di essere una costante e si trasforma in iperluce (o luce iperluminale): in sostanza salta di una dimensione, in quanto altera la metrica spazio-temporale della terza densità.
Per schermare la materia viene utilizzato per l'appunto un campo gravitazionale, che, nonostante sia una qualità intrinseca della massa in moto, non viene considerato dalla relatività ristretta.
A questo punto veniamo a quel particolare movimento che è la rotazione su un asse di un solido.
Tutto quello che si è detto per il moto rettilineo vale anche per il moto rotatorio di una massa.
Detratta l'energia dispersa in forza centrifuga, lungo l'asse di rotazione, a seconda della forma del solido, si ingenera un fascio coerente di onde gravitazionali che fa aumentare la massa, ma d'altra parte la isola e rende indipendente da eventuali sistemi di contatto.
Non ho ancora capito il meccanismo, ma ai fini della gravità un ruolo importantissimo viene svolto dall'elettrostatica (molto di più di quello del magnetismo).
In conclusione il campo gravitazionale sarà COSTANTE SOLO SE rimangono costanti: velocità di traslazione e energia apportata, velocità di rotazione e campo gravitazionale prodotto, massa (schermabile), velocità della luce.
Inviato il: 4/8/2010 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#978
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Ok, allora puoi gentilmente rispondere alla domanda precedente e a queste altre? Perché ad una certa ora la marea arriva in Inghilterra e non in Canada? Riesci a prevedere, tanto per sapere quando fare il bagno, con le tue leggi quando ci sarà la marea in un certo punto? Hai notato che le maree sono sempre più consistenti quando il sole e la luna sono in congiunzione, mentre sono più deboli quando formano un angolo retto? Come lo spieghi questo?



...le maree sono puntuali e cicliche come lo è la rotazione, non c'è bisogno di alcuna previsione solo constatazione perchè esse si comportano da sempre così e sono legate ai tempi di rotazione come il tuo orologio....
le maree sono presenti nello stesso modo sia nella faccia della terra che si nasconde alla luna sia quella esposta alla luna... già si attribuisce una forza smisurata alla luna in grado di sollevare gli oceani ma pretendete pure che riesca a sollevare gli oceani nascosti a lei... mi sembra francamente troppo...


@ Rigel

...la misurazione che devi compiere se vuoi verificare l'esistenza di un moto sull'asse della luna è rispetto alla terra perchè è intorno a lei che gira la luna... dunque la terra si mostra a 360° alla luna, infatti la terra compie un intero giro su se stessa in 24/h.... la luna mostra sempre la stessa faccia alla terra dunque non ruota sull'asse altrimenti ci mostrerebbe anche l'atra faccia... cmq per me tu caro Rigel stai recitando la parte del tonto... non è possibile che tu non hai capito una così macroscopica evidenza... l'aspirale che disegna l'orbita lunare intorno alla terra in moto di rivoluzione intorno al sole permette alla luna di esser bagnata dal sole a 360° perchè la luna non gira direttamente intorno al sole ma trasla mentre gira intorno alla terra... dai Rigel fa un piccolo sforzo non ci vuole una laurea in astrofisica per capire tale sciocchezza...
ciaodino
Inviato il: 4/8/2010 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...29303132333435...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA