Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Situazione rifiuti Campania

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...89101112>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  florizel
      florizel
Re: Situazione rifiuti Napoli
#301
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
ivan

Citazione:
manca una sola parola: dimissioni, subito.


L'ha pronunciata la "ministra" delle pari opportunità (le SUE opportunità, naturalmente), ma c'è da credere che sia stato unicamente per restare attaccata alla poltrona, anche sotto l'egida di un'altra formazione politica, se fosse il caso.

Il motivo, o lo strumento usato per motivare il suo proclama, sarebbero i 150 MILIONI di euro finanziati per il business rifiuti in Campania.

Ora che l'emergenza si presenta in tutta la sua gravità (e da decenni VOLUTAMENTE da chi avrebbe gli strumenti per poterla scongiurare) la polpetta per gestirla si è fatta più grande, e molto ben condita; troppo per impedire uno scontro tra BANDE: la gestione dell'affaire, finora di competenza della Provincia con Cosentino presidente (delle 4 province, esclusa quella di Benvento), secondo quelle che sembrano pressioni interne alla maggioranza doveva passare alla Regione con Caldoro presidente. Nomina che era stata fatta, e poi "riaggiustata" dal premier: la gestione sarebbe passata alla Regione con Caldoro, ma poi "in concerto" con la gestione delle Province.

Perfino Bersani ha mosso il culo e si è pronunciato a propositodell'eventuale passaggio della gestione dalla Provincia alla Regione, il che lascia supporre che una netta divisione tra bande e gruppetti di sciacalli sia ben più concreta e profonda di quanto appaia.

Oltre alle inevitabili considerazioni circa il dato CHIARO di quale business siano i rifiuti in Campania, viene spontaneo chiedesi qualcosa: ma tutte queste anime candide se ne stanno accorgendo SOLO ORA della spartizione di enormi capitali, e del loro passaggio di mano in mano, o meglio di tasca in tasca, mentre il territorio campano è devastato da quella che è diventata una vera e propria Guerra?

Oppure, come molto lascia supporre, hanno "intuito" che l'era berlusconi volge al termine, e tentano di attaccarsi al prossimo tram?

Intanto, a Terzigno arrivano le bombe.

E c'è da credere che gli "eversivi" che le avrebbero piazzate siano una specie di uomini invisibili...

"In una area sotto l’assoluto controllo dei militari, in una strada presidiata da agenti armati, un ”gruppo di violenti”, così definiti dalla Digos, riesce a piazzare, eludendo la sfilza di controlli, tre ordigni esplosivi. Il luogo del ritrovamento varia a seconda della testata giornalistica in libera interpretazione."

Finanziamenti milionari, bombe ed "emergenze": dalle stragi di stato al business dei rifiuti sembra che non sia cambiato nulla.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 20/11/2010 13:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Situazione rifiuti Napoli
#302
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Un articolo di Giuseppe D'Avanzo, abbastanza chiaro. Almeno per quanto concerne la gestione dell'emergenza da parte di QUESTO governo...

Il premier sotto ricatto.

"È imbarazzante l'imposizione che il capo del governo subisce da Nicola Cosentino, 51 anni, da Casal di Principe, salvato dall'arresto per mafia solo dal voto della maggioranza.
L'uomo ha il controllo pieno di quattro delle cinque Province campane (Napoli, Caserta, Salerno, Avellino). Sono queste istituzioni che amministrano i flussi della spazzatura e governano le società di gestione che hanno sostituito i consorzi infiltrati da ogni genere di illegalità, malaffare, prepotenza criminale (il consorzio di Caserta è costato fino all'aprile scorso, 6,5 milioni di euro al mese).

Tutta la parabola politica di Cosentino si può spiegare e raccontare dentro l'emergenza rifiuti. Quelle crisi - indotte e cicliche - hanno convogliato in quella disgraziata regione un fiume di denaro (dal 2001 al 2009 tre miliardi e 546 milioni di euro) e proprio nei consorzi - e oggi nelle società di gestione - la politica ha incontrato il potere mafioso e ha messo a punto la distribuzione di benefici, rendite, utili, organizzando un "sistema della catastrofe" che, da quella rovina, ha spremuto influenza, consenso e ricchezza.

A farla da padrone la camorra, a cominciare dalla camorra dei Casalesi. Hanno guadagnato e guadagnano sull'affitto delle aree destinate a discarica e dei terreni dove vengono stoccate le ecoballe.
Lucrano sul noleggio dei mezzi e soprattutto nei trasporti."


Dal 2001 al 2009 si sono succedute diverse coalizioni di governo. Questo va detto e sottolineato.
A mangiarsi i capitali sono stati gli stessi. O almeno a presiedere alla divisione e alla distribuzione della polpetta.

LA PUZZA DEI RIFIUTI E’ BIPARTIZAN.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 20/11/2010 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Situazione rifiuti Napoli
#303
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Bipartisan è in realtà limitativo .

In realtà qui si ha che fare con una rifiuti -connection.

L'ultima perla è questa: con la scusa delle biomasse in quel di Pavia incenerivano un pò di tutto .

Se ne parla qui: http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/21/traffico-di-rifiuti-tossici-e-truffa-allo-stato-ecco-chi-si-dimentica-del-dottor-scotti/78096/

Citazione:

...

nell’hinterland pavese il gruppo Scotti costruisce un inceneritore. Dentro bisogna bruciarci la lolla, ovvero lo scarto biologico della lavorazione del riso. Questa produce energia che viene poi venduta. Lo Stato la paga a prezzo maggiorato. Con il tempo, però, dentro all’inceneritore ci finisce di tutto. Oltre 33mila tonnelate di rifiuti che provengono da tutta Italia e da ogni tipo d’azienda. Ci sono anche scarti di lavorazioni farmaceutiche. Finisce così che lì dentro si brucia una miscela composta per il 70% da plastica e solo per il 10% da lolla. Il giochetto è semplice: basta falsificare le analisi.

...



E se ne parla anche qui: http://www.beppegrillo.it/2010/11/chi_parla_riso_scotti_energia/index.html

Citazione:


La società "Riso Scotti Energia" è nata per bruciare gli scarti del riso, la cosiddetta "lolla". In tre anni, dal 2007 al 2009, ha bruciato fanghi, cadmio, polveri provenienti dai fumi, arsenico, nichel, piombo. I guadagni erano garantiti dagli incentivi per l'energia rinnovabile, 30 milioni di euro (attraverso il CIP6), dai soldi ricevuti per smaltire rifiuti tossici nocivi delle aziende e dalla vendita dell'impasto residuo come lettiera a allevamenti zootecnici di Lombardia, Piemonte e Veneto. L'impianto di 17.000 metri quadri, appena fuori Pavia, è stato sequestrato, i dirigenti arrestati. I pavesi hanno pagato tre volte: con la quota CIP6 nella bolletta dell'ENEL, con l'aria tossica e con l'assorbimento di sostanze nocive da parte di maiali e pollame
...


Una faccenda seria e grave che però non trova nessun eco sui altri mass-media ; ho fatto un giro sulle home-page dei principali quotidiani e non c'è nemmeno una riga in merito nè mi pare di ricordare nulla in merito nei vari TG.

C'è da domandarsi impietriti che cosa abbiamo di fronte.

Comunque possiamo stare tranquilli: i media ci avvertono sempre dei pericoli del fumo di sigaretta :

http://www.corriere.it/salute/10_novembre_21/oms-sigarette_b9d26b42-f57b-11df-91c8-00144f02aabc.shtml


http://www.unita.it/news/sociale/106104/fumo_loms_mette_al_bando_gli_additivi_e_boccia_la_sigaretta_elettronica

Che pensiero gentile .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 21/11/2010 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Situazione rifiuti Napoli
#304
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Sempre a proposito di bipartisan:

http://www.unita.it/news/italia/106151/saviano_al_sud_i_rifiuti_tossici_del_settentrione

Citazione:


Saviano: al sud i rifiuti tossici del settentrione
Campania come cloaca del settentrione
Dall'inchiostro di toner toscani all'arsenico e piombo dal nord, tutto finisce nelle cave campane. Lo dimostrano le inchieste. Da Lombardia, Piemonte, Veneto, tutto finisce in Campania. E ci guadagnano tutti.

Lo scrittore: il sud smaltisce i rifiuti tossici del nord
Racconta l'episodio di un boss che dice che se non può bere acqua dalle falde la berrà dalle bottiglie. Un'idiozia che dimostra come i clan vogliono fare affari e soldi. E del sud che raccoglie i rifiuti tossici del nord. Spesso diventati legali con 'giri di bolla'. La camorra li smaltisce a prezzi più vantaggiosi. Una storia che è nel suo libro "Gomorra

...


Saviano: destre e sinistre responsabili
Lo scrittore accusa ogni amministrazione: destre e sinistre sui rifiuti hanno fallito. E aggiunge: vuole spiegare perché.

Saviano: 56 anni per ecoballe
Ecoballe: ci vorrebbero 56 anni per smaltirle.

Saviano: a Napoli la prima raccolta differenziata
Quella dei rifiuti illegali è una storia infinita: non si può parlare di emergenza. All'estero mi domandano: com'è possibile che non si risolva il problema della spazzatura? A Napoli non si fa la raccolta differenziata. Falso dire di terroni sporchi. Napoli inventò la raccolta differenziata nel 1832. Il re invitava a tenere pulite le strade e separando cristallo e vetro per metterli in cumuli a parte. E chi non lo faceva poteva essere arrestato. Nessuna predisposizione alla sporcizia. E' che a qualcuno conviene che non funzioni.

Saviano: la montagna più alta è dei rifiuti illegali
Dopo che Fazio ha ringraziato la scorta di Saviano, tocca al primo monologo dello scrittore. Parte da foto di montagne: Monte Bianco, K2, Everest. Niente in confronto all'insieme di tutti i rifiuti illegali: farebbero una montagna di 15mila metri.

...



Nel frattempo la politica ha ben altro a cui pensare e dare priorità:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/21/strisce-pedonali-verdi-nel-nord-italia-da-dosolo-parte-unistanza-al-ministero/78120/

Strisce pedonali verdi ...

E mentre la politica pensa alle strisce, Grillo è andato a Terzigno

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 22/11/2010 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Situazione rifiuti Napoli
#305
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
L'intervento completo di Grillo a Terzigno:



In base alle cose che dice il video andrebbe messo nell'angolo delle cose piu' che preoccupanti.

E' un Grillo invecchiato quel che si vede, non ha piu' la verve dei comizi di qualche anno fa .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 23/11/2010 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Situazione rifiuti Napoli
#306
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Hai fatto bene a mettere la versione integrale.

Chissà come si sono sentite quelle persone che nell'applaudire Grillo, hanno riconosciuto il loro "peccato" originale che da sempre lì è stato il concime più fertile in assoluto.
Se ti voto cosa mi dai in cambio?

Ci sarà cooperazione tra quegli abitanti?
Le palle di scendere in piazza le hanno avute, ma trasformare la loro quotidianità è l'impresa più ardua. E vale per tutti.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/11/2010 2:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Situazione rifiuti Napoli
#307
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline


Dove sta il peccato nell'applaudire Grillo ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 24/11/2010 5:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Situazione rifiuti Napoli
#308
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Minchia Ivan, ma mi ascolti?


Non ho detto che hanno peccato ad applaudire Grillo, anzi... ma ho detto: - chissà come ci si sente, in poche parole, ad essere giustamente ripresi proprio da colui che è venuto a dare sostegno. Grillo non ha soltanto messo messo sotto accusa il Sistema e quelli che lui ha chiamato i "manganelli consapevoli" [come tutti si aspettavano], ma ha anche chiesto di fare un "mea Culpa" (questo il "peccato" e che ho messo tra virgolette) alla mentalità sbagliata che in maniera fondante (seppur generalizzata) è insita più che in altri posti nella realtà del meridione. Ha puntato il dito anche verso la gente che deve imparare a muoversi da sola. Se hai ascoltato bene, Grillo ha puntato le accuse non a senso unico. E ha portato degli esempi di come la sua azione attraverso il suo movimento, deve fare fronte a una realtà psicologicamente molto diversa dal resto di altre zone dove hanno comunque problemi di rilevante gravità. Più che in altri posti a Napoli, la gente è ancora troppo assorbita dalla mentalità "del qualcosa in cambio" ... oltre che alle promesse elettorali ufficiali.

Non poteva essere più diretto di così.
Capiscia'a'mmé..... chi ha avuto orecchie per intendere, credo abbia inteso
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/11/2010 6:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Situazione rifiuti Napoli
#309
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Calvero

Citazione:
Più che in altri posti a Napoli, la gente è ancora troppo assorbita dalla mentalità "del qualcosa in cambio" ... oltre che alle promesse elettorali ufficiali.


Scusate tanto, Calvero ed Ivan, ma io non sono assolutamente d’accordo con le conclusioni che tirate, entrambi.
Francamente, mi sarei aspettata che leggendo questo thread vi foste fatti un’idea più precisa non solo di come siano state messe le basi da decenni per arrivare alla situazione di emergenza attuale, ma anche di come si organizza la macchina propagandistica atta a mistificare le cose.

Io vedo che invece la propaganda di regime funziona piuttosto bene.

Non solo si è riusciti a far si che il “qualcosa in cambio” risulti molto più evidente in una realtà sociale volutamente lasciata alla deriva e storicamente violentata (cosa che produce dei luoghicomuni duri a morire), piuttosto che in altre realtà metropolitane dove il degrado se non è ambientale è di qualche altro tipo (meglio tacere, per ora, sui “civili” inceneritori ed i malati di cancro che producono…); non solo, dicevo: ma si è riusciti a dirottare anche la verità circa le tonnellate di rifiuti settentrionali che arrivano qui sottobanco, e di cui le popolazioni attualmente coinvolte nell’emergenza hanno saputo solo da qualche tempo.

Si è riusciti anche a far passare l’idea che il voto di scambio ed il “lavoretto” siano una tradizione prevalentemente meridionale.

Io non mi preoccuperei molto di cosa abbia pensato quella gente ascoltando Grillo, quanto di cosa pensava Grillo intervenendo su Terzigno: "ora me li strattono un po’, questi fessacchiotti, tutto grasso che cola per le future liste civiche e relativi candidati".
Qquando poi Grillo sa BENISSIMO che anche ammesso e concesso l’onestà dei “suoi”, il luogo dove si decidono gli spostamenti dei grandi capitali sono altri che non i comuni e le regioni; come sa che quello che lui descrive circa l'emergenza NON è il segnale di un sistema che non funziona più, ma che funziona benissimo proprio per il fatto che è incontrollabile usando gli strumenti che esso stesso propone.

Francamente, Grillo non sembra esattamente una valida alternativa ad esso. I suoi spettacolini comici sono diventati retorici, oltre che pericolosamente speculari al meccanismo di rappresentatività che finora ha regolato il rapporto tra chi il potere lo esercita e chi invece lo subisce.

Lui non è niente altro che una delle tante facce del sistema. E non si arriva a capirlo. Questo è preoccupante. Come lo è il plauso a Saviano, che mentre parla di poteri forti a proposito dell’emergenza rifiuti in Campania, presenzia ad una manifestazione sionista elogiando Perez.

Tanto dovevo, tanto sentivo di mettere in evidenza. Capisce a mme.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 24/11/2010 22:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Situazione rifiuti Napoli
#310
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Io non concordo con nessuno nè con Calvero con Florizel.

Allora .

@Calvero.

Riconosco che avevo letto in fretta , ma nonostante ciò non sono per nulal d'accordo con questa tesi la cui sostanza è che la colpa di quella situazione lì in fondo è loro perchè il voto di scambio ha causato che ... quindi Grillo giustamente li ha ripresi ... quindi la soluzione giusta è l'autogestione dopo accurata autocritica.

Ma le cose non stanno per nulla così, Grillo lo ha detto chiaramente nel suo discorso: la situazione è una conseguenza della rincorsa del CIP6 : tutti rincorrono il 7 % della nostra bolletta elettrica (adesso non ricordo bene la percentuale esatta, ma l'ordine di grandezza è quello lì) .

Grillo lo spiegato decine di volte nei suoi spettacoli: in illo tempore si decise di finanziare le energie alternative con il 7% della bolletta elettrica; bene , in sede di stesura del provvedimento mano a noi ignota aggiunse una parola "o assimilabili".

La parola ".. o assimilabili " divenne la svolta di tutto perchè alla fine ogni cosa è assimilabile : dal gas naturale alle biomasse al combustibile appunto da rifiuti .

Ora è è risaputo che il businnes dei rifiuti è una e vera miniera d'oro resa ancora piu' appetitosa dal CIP6 ed è così che la lotta per accaparrarsi questo gigantesco affare è degenerata fino allo scenario che vediamo oggi : non c' nessun interesse a differenziare, a compostare e quant'altro : l'interesse è avere aver una bella buca da riempire in fretta, l'interesse è avere un a fornace dove bruciare, l'interesse in definitiva è entrare nel giro dei rifiuti .

E la politica, che doveva mediare, che doveva garantire il corretto gioco delle parti ha fallito piu' volte non so per incapacità o per altro.

@Florizel

Grillo avrà i suoi difetti ma nota una cosa: alcune cose le veniamo a sapere da lui , non dai media. E' un classico al storia della Parmalat.

E nota cosa dice Grillo all'inizio "dice qualcosa del tipo "quelle TV locali in realtà sono li gendarmi che mi stanno filmando ".

Ci sono due verità in questo: la prima è appunto che in questo strano paese i gendarmi sorvegliano gli artisti: prima De Andrè, adesso Grillo. La seconda è che i media ignorano Grillo: Grillo ha fatto un sacco di comizi in tante città e non c'è stata una sola parola in merito sui giornali nè locali nè nazionali, nè un solo servizio su radio e tv locali , addesso altro mistero sono spariti i suoi libri dagli scaffali degli ipermercati.

Quindi dire che Grillo è solo una delle facce del sistema mi sembra francamente fuori luogo .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 24/11/2010 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Situazione rifiuti Napoli
#311
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Messaggio editato.

ivan

Citazione:
Grillo avrà i suoi difetti ma nota una cosa: alcune cose le veniamo a sapere da lui , non dai media. E' un classico al storia della Parmalat.


Non mi risulta che se della Parmalat non avesse detto Grillo nulla si sarebbe saputo: mi risulta che le sue affermazioni sono state concomitanti alle prime notizie sulla faccenda.
Ma non è questo il punto: è che bisogna rendersi conto, ed essere abbastanza lucidi da capirlo, che NULLA viene consentito a personaggi pubblici che NON comporti delle conseguenze SOPPORTABILI per il sistema.
Se non addirittura funzionali ad esso.
Finchè Grillo, o chi per lui, non prenderà pubblicamente le distanze da certi meccanismi che non permettono il controllo diretto degli "eletti" da parte della gente che li ha nominati, ed in termini CONCRETI la loro rimozione IMMEDIATA, sarà difficile per lui, o altri, sottrarsi alla stessa logica che va denunciando.

Anche da Saviano si sono apprese delle cose, eppure ciò NON cambia qualitativamente la presa di responsabilità delle moltitudini. Anzi, l'aver detto "certe cose", averle sentite da lui, rende molto più "digeribili" altre.

Ed è il festival delle "anime candide" che va in onda su tutti i canali: da Travaglio a Saviano, da Grillo a Santoro; in mezzo al NULLA più assoluto, anche le tiepide critiche sembrano tuoni; in mezzo al deserto anche una goccia di fango viene scambiata per acqua.

Ed il pubblico avrà i suoi "nuovi" idoli.

Citazione:
i media ignorano Grillo: Grillo ha fatto un sacco di comizi in tante città e non c'è stata una sola parola in merito sui giornali nè locali nè nazionali, nè un solo servizio su radio e tv locali


Ivan, io a qualcuna di quelle manifestazioni ci sono anche andata, e non mi pare PROPRIO che nè TV nè media NON se lo siano filato.

Citazione:
in questo strano paese i gendarmi sorvegliano gli artisti: prima De Andrè, adesso Grillo.


Non vorrei finire qui per parlare di Grillo, ma il paragone con De Andrè mi sembra stridente. Come un'unghia sulla lavagna.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/11/2010 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Situazione rifiuti Napoli
#312
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
@ ivan

al riguardo delle denunce di Grillo, Saviano e gli altri che "denunciano";
mia figlia, 22 anni al tempo, tornando da una serata trascorsa con amici all'ascolto delle denunce di Grillo, mi ha stupito, perchè aveva capito più lei in quell'occasione di quanto avessi capito io in 50 anni; il suo commento è stato:
sembrava di assistere ai " dieci minuti dell'odio", come in 1984.
E sono certo che non sbagliava.

ciao
fvm
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 25/11/2010 0:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Situazione rifiuti Napoli
#313
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Bè, si adesso chi denuncia le contraddizioni di questa società è uno che fa odiose campagne di odio contro chi invece predica amore .

Non so quale mente del marketing ha creato questo strano format, ma vorrei fargli i complimenti perchè certo è che funziona e fa presa.


@Florizel

Citazione:

Non mi risulta che se della Parmalat non avesse detto Grillo nulla si sarebbe saputo: mi risulta che le sue affermazioni sono state concomitanti alle prime notizie sulla faccenda.


Questi sono dei classici degli spettacoli di Grillo.

Cosa diceva Grillo nei suoi spettacoli negli anni scorsi ? Diceva che la Parmalt era fallita da tempo ma ciò nonostante nessuno lo diceva in giro, nè tg, ne giornali, nè riviste di economia (tutti finanziate da Pantalone).
L'unico che ne parlava era lui, tant'è vero che citava il caso di persone che erano andate a sentirlo in un tour e allarmate aveva spostato in tempo i loro risparmi salvandosi così dal crack che da lì a poco travolse tanti risparmiatori.




Citazione:

Anche da Saviano si sono apprese delle cose, eppure ciò NON cambia qualitativamente la presa di responsabilità delle moltitudini. Anzi, l'aver detto "certe cose", averle sentite da lui, rende molto più "digeribili" altre.


Sui rifiuti abbiamo sentito Grillo, abbiamo sentito Travaglio, abbiamo visto le reazioni ai loro discorsi , addirittura c'è un 3ad "il lato oscuro di Saviano".

Bene.

Ma cosa è che non abbiamo sentito, cosa è che non emerso dalla cronache?

E' molto semplice: dalle cronache non è emerso che i politici piu' votati in assoluto siano andati lì, come ha fatto Grillo, a parlare alla gente.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 25/11/2010 5:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Situazione rifiuti Napoli
#314
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
ivan cit.:

Bè, si adesso chi denuncia le contraddizioni di questa società è uno che fa odiose campagne di odio contro chi invece predica amore .

Non so quale mente del marketing ha creato questo strano format, ma vorrei fargli i complimenti perchè certo è che funziona e fa presa.
-----------------------------

No, ivan: hai potuto fraintendere perchè sono stato troppo breve.
Chi denuncia, non fa le campagne d'odio... ecc., ma il parallelo dei risultati di queste
campagne di denuncia, con i dieci minuti... di 1984, riguarda invece i risultati.
Quando lasci uno di questi "spettacoli" (perchè di questo credo si tratti), quante persone
pensi che si chiedano: ed ora che sappiamo ciò che il conduttore ha denunciato, come possiamo usare queste informazioni per cambiare quel che vediamo che non va?

Succede, invece, che gli "spettatori" si sentano "appagati" dall'aver sentito che una persona, di una certa notorietà, ha sbattuto davanti ad una platea il "disprezzo" per i corrotti, che gli "spettatori" non sanno esprimere (o non hanno il coraggio di esprimere)
ad alta voce a chi gli va chiedendo un voto, e tutto si ferma lì:
si ferma all'ammirazione dell' arguzia ( o all'ironia ) di chi ha tenuto il palco.
Questo in generale è ciò che resta dopo la maggior parte dei "comizi contro".
Ed il potere questo lo sa.
Se solo ci fosse un effetto risveglio un poco diffuso, questi comizi pensi sarebbero ancora tollerati (consentiti)?
Per parte mia sono convinto che non lo sarebbero.
Spero che a Terzigno abbiano "mangiato la foglia", perchè là è un vero disastro.
Come sempre: IMHO.

ciao
fvm
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 25/11/2010 8:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Situazione rifiuti Napoli
#315
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
I comizi sono tollerati perchè alla fine ci vanno i soliti 4 gatti così come agli spettacoli teatrali pure.

Il web , poi , in definitiva incide ben poco .

Quel che invece è off-limits sono i media "potenti": TV, radio, giornali nazionali, grande distribuzione.

Quanto all'aspetto psicologico il marchio 1984 chi lo decide ?

Ma il punto non è l'aspetto psicologico di chi va a vedere e sentire un certo comizio o un certo spettacolo.

Il punto è : cosa si dice in quel comizio o in quello spettacolo ?

Son cose serie o son solo barzellete ?

Se son barzellette, bè si ride, se non son solo barzellette, bè, allora il discorso cambia .

Cosa ha detto Grillo a Terzigno ?

Cosa ha detto Grillo nei suoi spettacoli ?

Questo è per me la cosa importante.

Ripeto una cosa già detta altrove: mentre lui nei suoi spettacoli ci faceva ridere con la storia dello spazzolino altrove avvenivano cose da far accapponare la pelle in tema di rifiuti ed ambiente .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 25/11/2010 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Situazione rifiuti Napoli
#316
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Se son barzellette, bè si ride, se non son solo barzellette, bè, allora il discorso cambia .


Il problema è quando le cose serie diventano barzellette.

Qui il problema non è cosa abbia detto Grillo.
Il problema è far si che si smetta che a dire certe cose sia sempre il portavoce di turno. Il problema è suscitare una riflessione sui meccansmi che conducono ad impedire ogni controllo diretto, anche decisionale, da parte degli "elettori".

Questo sistema ha REGOLE PRECISE, e finchè si cambiano unicamente le pedine ed i personaggi mentre il meccanismo resta uguale, tutto resta esattamente com'è.

Oggi Grillo, domani un altro. L'importante è che ci si rechi a sostenere il meccanismo di sempre.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/11/2010 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Situazione rifiuti Napoli
#317
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Sono passati 7 mesi dall’ultimo commento in questo forum, e la situazione è peggiorata.

Non passa giorno che non si citi la drammatica situazione in cui versano la Campania e Napoli: i rifiuti ormai ci sommergono, e contribuiscono a dare un’immagine della città e dei napoletani mortificante e non rispondente al vero, almeno per quanto riguarda la responsabilità delle cose.

Le discariche sono strapiene, ma nonostante ciò si sta tentando diriaprire quella di Macchia Soprana (Salerno) e si parla di realizzarne una IN PIENA CITTA’!

La tesi dell’attuale sindaco è che si stia verificando un sabotaggio circa le prospettive della differenziata e dell’avvio dell’intera filiera finalizzata al riciclo, ma di provvedimenti concreti, in questo senso, finora non ce ne sono stati.

” Tra i motivi, la carenza di liquidità e le risorse contingentate nelle casse di Asìa, la società partecipata del comune per la cura dell’igiene; mentre fondi ad hoc sono stanziati e bloccati dall’Unione europea, che vuole vederci chiaro sui programmi della Campania. Il dubbio di Bruxelles: i progetti presentati sono davvero efficaci?”

Un coacervo di responsabilità che forma una matassa difficilissima da dipanare, e gran parte di quanti si mobilitano in questi giorni avvertono nell’attuale situazione un preludio alla costruzione di un inceneritore in città, che dovrebbe integrare l’attività di quello di Acerra.

Contrarissimo a questa ipotesi, a giusta ragione,il vice sindaco Sodano, notissimo per la sua attività durante le lotte contro la discarica a Chiaiano:

“«Stiamo valutando tutte le iniziative per bloccare la costruzione del termovalorizzatore, la discussione è ancora in corso e approderà in Giunta giovedì». A parlare è Tommaso Sodano, da ieri vice sindaco di Napoli e assessore comunale all'Ambiente, il quale sottolinea che la delibera «detterà le linee generali e le misure da mettere in campo», che «saranno concrete».
«Quello che è certo - ribadisce - è che noi siamo contrari all'inceneritore». La riunione è fissata per giovedì. Secondo indiscrezioni non confermate, tra le ipotesi allo studio c'è quella di ritirare i suoli per la realizzazione del termovalorizzatore a Napoli Est.”


Qui la situazione è disperata. Ma le immagini passate in TV circa le proteste sui Quartiere Spagnoli sono chiare a chiunque conosca questa città: quella gente è stata mandata apposta a fare ammuina, tant’è vero che sono stati bloccati i mezzi inviati a prelevare i rifiuti.

E’ credibile il fatto che intraprendere un’iniziativa di differenziazione, raccolta porta a porta e riciclo, comporta una guerra “ai vertici”, e tra poteri, che si preannuncia cruenta. A danno totale dei cittadini.

Piano giunta De Magistris.

“Come già previsto dal programma la rivoluzione green si baserà su più differenziata, riciclaggio, recupero di materiali, raccolta porta a porta, campagna di informazione ai cittadini a partire da luglio. Il tutto seguendo la logica europea – spiega Sodano – per cui «chi più inquina più paga» prevedendo invece premialità per chi differenzia.
Soprattutto, il sindaco e il suo vice ribadiscono il no all’inceneritore di Napoli Est per il quale, però, la gara è già partita, e che è voluto fortemente dal Presidente della Regione Stefano Caldoro e da quello alla Provincia, Luigi Cesaro.”
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 23/6/2011 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Situazione rifiuti Napoli
#318
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Come se tutto ciò non bastasse, è di questi giorni la notizia della truffa della TARSU:

“A seguito di indagini e perquisizioni negli uffici comunali di Napoli, la procura di Milano ha scoperto una clamorosa truffa dietro la tanto discussa Tassa sullo smaltimento dei rifiuti urbani (Tarsu).

Dal 2003 al 2009 il denaro versato dai cittadini napoletani tramite conto corrente, veniva trattenuto da una società milanese, la Aip, che anziché "girare" il denaro all'amministrazione di Napoli lo tratteneva e lo trasferiva su conti correnti propri.

A partire dal 2005, anno in cui il contratto di riscossione tra la società milanese e il comune di Napoli venne risolto, l'Aip ha continuato a ricevere il denaro grazie a un conto corrente postale rimasto aperto, fino al 2009, anno del suo fallimento. Nello stesso anno veniva stipulato un nuovo contratto con un altro ente, la Elpis, società a capitale appartenente per il 51% al Comune di Napoli e per il 49% alla stessa Aip.

Non è ancora chiaro se e fino a che punto il Comune di Napoli fosse a conoscenza dell'attività fraudolenta della società milanese, ma non ha mai controllato né denunciato il buco nero durante tutti gli anni di "collaborazione" con la società stessa. È attualmente indagata una dirigente del Comune, nel mirino dei magistrati milanesi altri pubblici ufficiali tuttora in servizio presso gli uffici comunali di Napoli. “


C'è puzza di marcio nella Tarsu: società intascava i tributi.

Qui la pazienza, in maniera proporzionalmente inversa ai cumuli di rifiuti, diminuisce sempre più.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 23/6/2011 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Situazione rifiuti Napoli
#319
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Qui la pazienza, in maniera proporzionalmente inversa ai cumuli di rifiuti, diminuisce sempre più.
Non credi mirino proprio a quello?... portare la gente all'esasperazione. Qui più che indignati ci vogliono incazzati e con i media completamente aggiogati al potere faranno passare i camorristi come cittadini che protestano... e i cittadini che protesteranno come infiltrati dalla camorra.
deja vu...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 23/6/2011 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  eris
      eris
Re: Situazione rifiuti Napoli
#320
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/2/2011
Da
Messaggi: 94
Offline
Citazione:
Non credi mirino proprio a quello?


Solo che poi può essere pericoloso, ma di sicuro il problema di reprimere con forza non l'avrebbero.

Citazione:
Qui la pazienza, in maniera proporzionalmente inversa ai cumuli di rifiuti, diminuisce sempre più


E poi oggi si sono avuti pure i treni bloccati. Eh si, mi sa che qualcuno vuole una reazione nervosa per avere qualche sorta di scusa a fare qualcosa.
Inviato il: 23/6/2011 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Situazione rifiuti Napoli
#321
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Comunque è sempre bello poter constatare che interessa più il thread sulla gravità che la gravità della situazione a Napoli...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/6/2011 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Situazione rifiuti Napoli
#322
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
LoneWolf58

Comunque è sempre bello poter constatare che interessa più il thread sulla gravità che la gravità della situazione a Napoli...

Io non sarei così critica, Lone... Dico, per fortuna ci sono forum in cui si può discutere di argomenti di cui si è appassionati, e poi diciamoci la verità: i rifiuti di Napoli, come del resto le lotte in Val Susa, sono percepiti come un problema localistico...

E forse quello del business dell'emergenza rifiuti è diventato un affare contro cui si ritiene non si possa far molto, oltre a parlarne.

Intanto io spero di vedere erette barricate anche qui, ma barricate MORALI ed ETICHE, prima ancora che concrete.
Ormai non mi stupisce più che in TV vengano riprese SOLO le scene di "gente" che getta i sacchetti di rifuti in mezzo alle strade, o che ferma i veicoli che vengono a prelevarli... Fa parte del gioco mediatico anche questo, affinchè venga percepita come autolesionista e fine a se stessa ogni reazione dei napoletani.

La realtà è ben diversa: moltissimi, la MAGGIORISSIMA parte della popolazione, resiste stoicamente alla nauseabonda situazione in cui si versa, cercando di dipanare una matassa sempre più ingarbugliata.

Mi stupisce come ancora non ci siano state rivolte, quelle vere, di persone comuni, non quelle che passano in TV.
Quelle (e De Magistris ha ragione) sono "dirette" da una regia precisa.
Il semplice fatto che si blocchino i mezzi atti al prelievo toglie ogni dubbio: gente che NON CE LA FA PIU' a tenersi i cassonetti pieni fino all'inverosimile NON ne impedirebbe lo svuotamento.
Chiaro che il semplice prelievo da inviare in discarica sarebbe in ogni caso un provvedimento limitato e palliativo, che risolverebbe in parte gli effetti e non le cause. Ma aiuterebbe.

Quello su cui i media NON stanno indagando, nè suscitando interrogativi, è che si è creato un circolo vizioso perverso: per iniziare la differenziata bisogna aspettare che i fondi europei bloccati si sblocchino.
MA se non si inizia la differenziata, FINALIZZATA AL RICICLAGGIO, la situazione si agrava sempre più.
Questo fa pensare che responsabilità e complicità (volute o meno è da stabilire) esistenti GIA' A MONTE si stiano ora rivelando.

Così come De Magistris chiede l'intervento del governo centrale per sbloccare l'invio dei rifiuti in altre regioni, allo stesso modo dovrebbe chiedere alla UE di sbloccare i fondi necessari.

Ironia della sorte, fu lo stesso De Magistris che
Sei mesi fa da Strasburgo l’europarlamentare dell’Idv Luigi De Magistris bloccò i finanziamenti europei per liberare Napoli dalla monnezza.

D'altra parte, è fino a settembre che bisogna aspettare per preparare un piano di gestione dei rifiuti .

"Non si tratta né di una concessione, negoziata da Bruxelles con gli italiani, né di un ultimatum: semplicemente, come hanno hanno riferito a TMNews fonti della Commissione europea oggi a Bruxelles, non è previsto dal calendario di lavoro che siano approvate a luglio nuove procedura d'infrazione dell'Esecutivo comunitario contro gli Stati membri, e ad agosto c'è la tradizionale pausa per le vacanze estive. Così, se anche fosse già pronta (come sembra) la procedura d'infrazione contro l'Italia, per non aver presentato ancora un piano convincente sui rifiuti campani (l'ultima versione portata a Bruxelles era piuttosto "un piano di avere un piano", secondo le stesse fonti), la sua approvazione non sarebbe comunque possibile prima di settembre."

Io SPERO che tutto questo non implichi la necessità di fare accettare altri inceneritori, i presupposti sarebbero ulteriori compromessi con una CRIMINALITA' istituzionalizzata.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/6/2011 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Situazione rifiuti Napoli
#323
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
e poi diciamoci la verità: i rifiuti di Napoli, come del resto le lotte in Val Susa, sono percepiti come un problema localistico...
e non è proprio questo il problema? il percepire tali accadimenti "solo" come locali?? anche qui... ;)

Citazione:
Quello su cui i media NON stanno indagando, nè suscitando interrogativi, è che si è creato un circolo vizioso perverso: per iniziare la differenziata bisogna aspettare che i fondi europei bloccati si sblocchino. MA se non si inizia la differenziata, FINALIZZATA AL RICICLAGGIO, la situazione si agrava sempre più. Questo fa pensare che responsabilità e complicità (volute o meno è da stabilire) esistenti GIA' A MONTE si stiano ora rivelando.
Media? che roba è?? quelli che preferiscono dar risalto al fatto che De Magistris ha bloccato i fondi UE (chissà magari per evitare che finissero nelle mani dei soliti senza risolvere alcunché) piuttosto che informare sulla reale situazione...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/6/2011 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Situazione rifiuti Napoli
#324
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
e non è proprio questo il problema? il percepire tali accadimenti "solo" come locali??


Certo, io sono d'accordissimo con te.
Il problema è che finchè ognuno non arriva a comprendere che così non è, è ben difficile che ci si interessi a qualcosa che non si ha esattamente sotto al naso.

Io questa crociata la affronto ogni giorno, e come me ritengo molti altri, te compreso: ma laddove i "media" tacciono, DEVIANO altrettanto sapientemente..
O aumentano le forze, o hanno vinto loro.

Rimbocchiamoci le maniche, ancora ed ancora, e vediamo cosa fare.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/6/2011 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Situazione rifiuti Napoli
#325
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Rimbocchiamoci le maniche, ancora ed ancora, e vediamo cosa fare.

Già lo fanno anche se in pochi lo verranno a sapere...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/6/2011 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Situazione rifiuti Napoli
#326
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Già, Lone.

"Via i cassonetti: i rifiuti in strada si portano al passaggio del camioncino dell’Asia, la municipalizzata del Comune incaricata della raccolta della monnezza".

Faccio una precisazione: il prelievo ed il ritiro dei rifiuti è di competenza del Comune. Mentre alla Regione è affidato il compito di trasferire i rifiuti dove ritiene opportuno.

Il fatto, e non mi stancherò mai di sottolinearlo, che ci fosse chi lanciava i sacchetti di rifiuti in strada e bloccasse i mezzi atti al prelievo, la dice lunga sulla regia che c'è dietro.

Insomma, si stanno infrangendo degli "equilibri" che finora sembravano stabili, e destinati a perdurare.

Tra il Comune che spinge per la differenziata e intera filiera, e Regione e Provincia immbili (se non per promuovere gli inceneritori), è chiaro che si stanno ridefinendo e profilando altri scenari.

Intanto, la notizia è recentissima, Caldoro è stato indagato, dichiarandosi pronto a dimettersi.

E qui si ritiene che tra un po' anche a Cesaro, presidente della Provincia, arriverà una sorpresina.

In questo stesso momento, in una delle vie principali che collegano il centro antico alle colline del Vomero, gruppetti di persone stanno incendiando i rifiuti.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/6/2011 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  THULE
      THULE
Re: Situazione rifiuti Napoli
#327
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/6/2011
Da
Messaggi: 156
Offline
Il problema dei rifiuti a Napoli è un problema dei napoletani: in sostanza cazzi loro.
Ci ammorbano con la loro napoletanità-disordine e i festival della canzone partenopea e poi vogliono che qualcuno gli risolva i problemi dall'esterno pretendendo che sia un problema nazionale (e quel celebroleso di Napolitano gli da il megafono).
Peggio per loro, anche se si ammalano di colera e altro.
Se vogliono essere aiutati dimostrino prima di essere schierati dalla parte giusta e non rimangano nell'ombra comoda della loro napoletanità-disordine: appendino per i piedi Bassolino, la Iervolino e i vari capi clan della camorra.
Non lo fanno?
Cazzi loro!
Inviato il: 25/6/2011 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Situazione rifiuti Napoli
#328
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da THULE il 25/6/2011 22:30:43

Il problema dei rifiuti a Napoli è un problema dei napoletani: in sostanza cazzi loro.


Q.E.D.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/6/2011 23:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Situazione rifiuti Napoli
#329
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
thule

Citazione:
Il problema dei rifiuti a Napoli è un problema dei napoletani: in sostanza cazzi loro. Ci ammorbano con la loro napoletanità-disordine e i festival della canzone partenopea e poi vogliono che qualcuno gli risolva i problemi dall'esterno pretendendo che sia un problema nazionale (e quel celebroleso di Napolitano gli da il megafono). Peggio per loro, anche se si ammalano di colera e altro. Se vogliono essere aiutati dimostrino prima di essere schierati dalla parte giusta e non rimangano nell'ombra comoda della loro napoletanità-disordine: appendino per i piedi Bassolino, la Iervolino e i vari capi clan della camorra. Non lo fanno? Cazzi loro!


Leggendoti altrove, mi rendo conto che non varrebbe nemmeno la pena risponderti.

Ma... dal momento che, tendenzialmente, su questo sito esistono ANCORA utenti a cui preme andare OLTRE ciò che viene spacciato per "informazione", mi duole avvisarti che le descrizioni da te fatte circa i napoletani sono espressione diretta della più idiota pecoraggine di chi si è giocato il cervello con troppa TV, e l'ha perso.

Per chiunque ne abbia conservato un minimo, è più che chiaro che la fottuta napoletanità-disordine è esattamente ciò che SI VUOLE passi come generalizzazione di un'intera città.
DEVE essere quello il messaggio, altrimenti ci si chiederebbe COME MAI i "napoletani" riescono a tollerare le bande di ladri e criminali che si sono insediate nelle istituzioni di decennio in decennio.
Per non dire di secolo in secolo, che poi chiameremmo in causa l'Italia intera che si è sciroppata i peggio criminali, dai vari "re" passando per mussolini, e così via.

I festival della canzone pertenopea, seguiti da una sparuta minoranza di cittadini (e per i quali si spendono soldi che potrebbero esser destinati ad altro) sono esattamente i PAPPONI gettati in pasto all'Italia intera affinchè si CREDA che i napoletani siano tutti dei seguaci di quell'altro rotto in culo di un noto cantante neomelodico, apparentato a sua volta a chissà quali personaggi.
E poi ci sono gli idioti che, ovviamente, ci cascano.

Oltre a confermarti che la TUA considerazione, non rispondente a verità, risulta quindi pari a ZERO, sei pregato di non permetterti più di esprimerti in questo modo nei confronti di una popolazione che, in quanto a CIVILTA', avrebbe moltissimo da insegnare anche a te.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 26/6/2011 0:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommasso
      tommasso
Re: Situazione rifiuti Napoli
#330
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2006
Da ZENA
Messaggi: 722
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:


Tu che vivi a Napoli, cosa ne pensi di De Magistris? Pensi che sia veramente intenzionato a risolvere il problema?

Speriamo sia la volta buona

salud!
_________________
"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Inviato il: 26/6/2011 0:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...89101112>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA