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   Acquisto
  Acquisto fuoristrada.

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  •  florizel
      florizel
Acquisto fuoristrada.
#1
Sono certo di non sapere
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Da dove potrei stare meglio.
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Approfitto di questo spazio sperando di trovare quello che cerco. Mi serve una piccola fuoristrada usata, tipo Lada Niva, Asia Rocsta, o altro (purchè sia piccola), in buone condizioni ed in grado di sostenere viaggi abbastanza lunghi.

Se qualche utente ha da venderne, o conosce qualcuno che intende disfarsene, può contattarmi tramite pm?

Grazie.

F.
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"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 26/1/2008 13:55
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  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Acquisto fuoristrada.
#2
Dubito ormai di tutto
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"L'utente Florizel contribuisce al riscaldamento globale inquinando l'atmosfera con pericolosi gas-serra sfecciando a folle volocità a bordo di status symbol piccoloborghesi nell'intento di ostentare la sua opulenza, peraltro di dubbia origine."
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Bicarlonato.
Inviato il: 26/1/2008 14:05
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  •  florizel
      florizel
Re: Acquisto fuoristrada.
#3
Sono certo di non sapere
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Da dove potrei stare meglio.
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L'utente Florizel abbisogna di un veicolo in grado di scarrozzarla per impervie strade di collina e di montagna, dal momento che il suo lavoro ivi la condurrà molto spesso.

Riguardo al riscaldamento globale, l'utente Florizel è disposta ad evitare di contribuirvi, qualora si verifichino le condizioni economico-sociali idonee ad una sana quanto agognata sedentarietà. E qualora i possenti meccanismi produttivi del "sistema", a loro volta, smettano di appestare il pianeta con i loro escrementi.

Detto questo, l'utente Florizel se ne sbatte largamente degli status symbol, non fosse altro che per il semplice motivo di essersi da tempo sottratta alla logica dell'apparire per essere.

Fermo restando che le fuoristrada mi piacciono molto, e ci metterò anche lo stereo.
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Inviato il: 26/1/2008 18:05
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Re: Acquisto fuoristrada.
#4
Sono certo di non sapere
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Citazione:
piccola fuoristrada usata, tipo Lada Niva

Lada Niva????
Chiunque non sia un pazzo ne sta alla larga, chi te la vende e' un truffatore. Sono un pochino peggio della maledizione di Tutankamen, ma fortunatamente non durano.
Le piccole fuoristrada (con la notabile eccezione delle vecchie Suzuki, che succhiano parecchio) sono una contraddizione in termini.
Citazione:
un veicolo in grado di scarrozzarla per impervie strade di collina e di montagna

Percio' una fuoristrada non serve e sarebbe una macchina ben poco sicura. Una vecchia panda (4x4 solo se si aspettai neve) e' mooolto meglio, sicura, economica e pratica. Una 126 va anche bene, se si impantana la sollevi e sposti e riparte allegra. Le vecchie R4 erano leggendarie, nelle strade di campagna. Delle nuove piccole auto l'unica veramente robusta e confortevole mi pare la Ford Ka, che si guida bene, tiene la strada su ogni fondo e' silenziosa e non costa un'occhio, usata. Ma su questo si scatenera' un vespaio: la realta' e' che le macchine d'oggi non servono ad una mazza, specie in campagna.
Citazione:
e ci metterò anche lo stereo

Con il casino infame che fanno, lo stereo non serve.
Citazione:
in grado di sostenere viaggi abbastanza lunghi.

Altra contraddizione in termini, le fuoristrada sono per viaggi corti. Per viaggi lunghi compra una Mondeo, robusta, confortevole e non carissima.

A chi invece servisse una VERA fuoristrada (non per andare su strada) consiglierei la solita Jeep o Land Rover Defender o le vecchie Toyota Land Cruiser stile rustico (surf, per esempio). Per andare su lunghi sterrrati stile americano (ma dove?) trovera' molto, ma molto buona la Subaru Forrester. Le Range Rover servono a fare i fichi nella campagna inglese, tutte le altre per fare la spesa ed andare a prendere i pargoli a scuola parcheggiando sui marciapiedi, solo indossando altissimi tacchi a spillo modello "sono una ricca troia".

PS
Prima che chiediate ve lo dico io: ho una vecchia Nissan Bluebird e va da Dio.
Per fare i fichi nelle trasferte familiari (la usa mia moglie, perche' piu' sicura col traction control) abbiamo anche una Ford Scorpio che e' in pratica una Mercedes (un casino di parti in comune, purtroppo per i prezzi dei ricambi) che nessuno vuole perche' va meglio (sic!) e si puo' trovare praticamente a niente: un affarone.
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Inviato il: 26/1/2008 18:46
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  •  florizel
      florizel
Re: Acquisto fuoristrada.
#5
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Lada Niva????
Chiunque non sia un pazzo ne sta alla larga


Non mi fate avvilire...!
Il fatto che io non sia "nè ricca nè troia" sembra essere uno svantaggio, di questi tempi, ma tant'è...
Per un rapporto qualità-prezzo non è che io possa permettermi molto...

La Panda andrebbe bene se non prevedessi di dover trasportare delle cose, prossimo cane compreso. E non so se va bene per viaggi lunghi.

Potrei rinunciare al fuoristrada solo in cambio di una station wagon, forse.

Insomma, mi serve un'auto che si comporti bene in autostrada (che non mi lasci a piedi, fondamentalmente), che possa trasportare bagagli voluminosi, che mi consenta di fare le sterrate, e che non consumi migliai di litri a chilometro.

Accetto qualunque consiglio, ma dovete convincermi...


E dell'Asia Rocsta cosa ne pensi, Pike?
Se mi oriento verso una Nissan è meglio?
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Inviato il: 26/1/2008 19:26
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Re: Acquisto fuoristrada.
#6
Sono certo di non sapere
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Citazione:
E dell'Asia Rocsta cosa ne pensi, Pike?

Non ne so molto. Sembra OK, il motore Mazda e' supercollaudato e ottimo, e' robusta e spartana. Non ce ne sono abbastanza e da abbastanza tempo per dire come si comporta nel tempo.

Ma non e' quel che cerchi: e' una vera fuoristrada, piu' o meno come la Jeep (anche se la Jeep e' un'altra cosa), rumorosa, scomoda, piccolissima dentro e grande fuori, baricentro alto e pessima tenuta di strada, orrida sull'asfalto.
Ci sta meno roba che in una vecchia Panda ed il comfort e' peggiore, i pezzi piu' costosi: io prenderei sempre una vecchia Panda, che e' grande abbastanza per stivarci un po' di roba ed il cane (con due persone a bordo).

Dipende anche quanto lunghi sono i viaggi che devi farci: una vecchia Panda e' ok, anche in autostrada, ma non se fai il rappresentante e ci stai praticamente tutto il giorno.
Pero' se ci passi solo un paio d'ore al giorno, io penso che vada molto bene. Tutti i meccanici la conoscono, i pezzi si trovano anche dal salumiere e la frenata e tenuta di strada sono sufficienti in tutte le condizioni.

Nissan??? Se ne trovi una come la mia (ma in Italia dubito), si, erano cosi' robuste che su di qui non si trovano nell'usato perche' quelli che fanno le gare di stock car (le americanate su mezzo sterrato tutti contro tutti) le comprano tutte, ma le distruggono con ritmo elevato. Quelle piu' recenti non mi sembrano cosi' buone.

Se sei una ragazza ricca, tutte le cose che cerchi richiedono l'auto filosofale, che esiste: e' la Subaru Forrester!
Ma non credo che tu ne abbia realmente bisogno, specie se non puoi largheggiare con le spese. Inoltre considera che in genere le fuoristrada di quel tipo sono preda delle troie con taccazzo che le distruggono meccanicamente e le altre di utenti che le usano in condizioni pesanti, percio' bisognerebbe comprarle nuove.

Se no una Citroen Berlingo o una Renault Kangoo, invece di una station wagon che sarebbe ottima in autostrada ma meno buona sulle strade bianche, potrebbero esaudire tutti i tuoi desideri, ma costano parecchio di piu' di una Panda vecchio tipo con pochi chilometri.

Vedi un po' tu...

PS
Quando dico vecchia Panda intendo quella con la forma di due scatole, le ultime serie (ottime) le vendevano a poco e se ho capito bene si trovano a poco anche usate.
Io, su di qui, non potrei comprarla: praticamente non ce ne sono.
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Inviato il: 26/1/2008 19:58
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  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Acquisto fuoristrada.
#7
Sono certo di non sapere
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Chi trova questa ha fatto bingo

http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Campagnola

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Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 26/1/2008 20:59
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Re: Acquisto fuoristrada.
#8
Dubito ormai di tutto
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Sempre detto anch'io.. Un vecchio pandino 4x4 e fili ovunque. Ho visto pastori in montagna scarrozzarsi di tutto che è una meraviglia



DOH!
ci hanno fatto pure gli sfondi per il desketoppe..!
e uno
e due
e tre!

dai, come si fa a non voler prendere un panda?
un panda che porta un cane.. non sarebbe stucchevolmente tenerissimo?

edit: eh appunto, chi riesce a trovarla oggi, una campagnola?
Inviato il: 26/1/2008 21:04
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  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Acquisto fuoristrada.
#9
Dubito ormai di tutto
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Citazione:
Chi trova questa ha fatto bingo


LOOOL! Altro che cane!

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Bicarlonato.
Inviato il: 26/1/2008 21:09
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  •  Pausania
      Pausania
Re: Acquisto fuoristrada.
#10
Sono certo di non sapere
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Ho sentito dire Fiat?

Voi comprereste una macchina (o un frullatore, o un lettore mp3, o un etto di prosciutto) da un uomo come questo?

Inviato il: 26/1/2008 21:12
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Re: Acquisto fuoristrada.
#11
Sono certo di non sapere
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Citazione:
chi riesce a trovarla oggi, una campagnola?

E una ragione specifica c'e': sono tutte marcite.

La scocca portante (era all'epoca l'unico esempio di fuoristrada serio senza telaio portante) era stata costruita proprio nel famoso periodo in cui le scocche venivano costruite con l'acciaio greco comprato a prezzi incredibilmente bassi. La Grecia e' un paese non eccezionalmente provvisto d'acqua, se si eccettua quella di mare, ed e' proprio quest'acqua che le acciaierie elleniche fornitrici della FIAT usavano.
Come risultato le scocche arrugginivano dall'interno e diedero una pessima nomina alla FIAT in tutto il mondo. Naturalmente i grandi industriali italiani se ne fregavano, tanto avevano un mercato protezionistico nazionale su cui riversare macchine con durata limitata, che era anche meglio: la macchina marcia la devi cambiare e non la puoi neanche piu' vendere usata.

Questa e' la ragione per cui e' rarissimo trovare FIAT degli anni '70-80, tantomeno la Campagnola, la cui scocca, essendo una fuoristrada, era ancora piu' sollecitata.

Io ad una Nuova Campagnola non mi avvicinerei neanche per non sporcarmi di ruggine...
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Inviato il: 26/1/2008 22:51
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Re: Acquisto fuoristrada.
#12
Dubito ormai di tutto
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Pausania: appunto, si tratterebbe di acquistare una fiat vecchia, 'riciclando' (parlo di una quindicina d'anni fa, non di più), non dare dei soldi a quel pittoresco giovanotto.
Mi sembra che le vecchie panda facciano ancora onestamente il loro lavoro.. ma mi par di capire che Flo non vuole panda di sorta (poi ci si lamenta che i panda sono in via d'estinzione, ecco)

PS
Carlooooo: sempre di pastore si parla.. ehm!
Inviato il: 26/1/2008 22:59
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  •  florizel
      florizel
Re: Acquisto fuoristrada.
#13
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Citazione:
il motore Mazda e' supercollaudato e ottimo, e' robusta e spartana.


Infatti, la Lada per essere spartana lo è, robusta anche.
Per il motore, devo fidarmi di quello che mi dici, l'alternativa è mettermi a studiare meccanica di base e motori rotativi...

Comunque, date un'occhiata qui.

Citazione:
io prenderei sempre una vecchia Panda, che e' grande abbastanza per stivarci un po' di roba ed il cane (con due persone a bordo).


Boh, io la vedo come una scatoletta che vola via al minimo colpo di vento... Approfondirò.

I viaggi che dovrei fare vanno da un minmo di 200 chilometri ad un massimo di 500, più o meno.
Una Panda li regge?

Quella dei pezzi di ricambio mi sembra un'ottima argomentazione, invece...
In effetti ad una Renault Kangoo ci avevo pensato, ma a meno di non prenderne una scassatissima, i costi sono superiori a quelli preventivati.

Guardatevi la galleria di immagini: a parte gli stronzi delle foto 26 e 27, io direi che non è male, come auto fuoristrada,no?

Niva.

Questa la trovo bellina assai...




E poi la vedo alta, tra il suolo e la carrozzeria vedo molto spazio...
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Inviato il: 26/1/2008 23:59
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Re: Acquisto fuoristrada.
#14
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Infatti, la Lada per essere spartana lo è, robusta anche.

Robusta non e' proprio la parola giusta...... e' una Fiat fatta in una fabbrica dove la progettazione e l'assemblaggio fanno passare Mirafiori per Stoccarda. Tutti quelli che ho conosciuto che l'hanno avuta hanno avuto problemi continui e quando se ne sono disfati sembravano ringiovaniti. La macchina, dentro, e' piu' piccola di una panda e fa un casino orrendo. La tenuta di strada e' bizzarra (come in tutte le fuoristrada) e il consumo alto.
Citazione:
I viaggi che dovrei fare vanno da un minmo di 200 chilometri ad un massimo di 500, più o meno.

La questione e' se li reggi tu: con la Panda puo' anche darsi, con la Niva non li reggete ne tu ne la macchina, senza parlare dei consumi. Certo che non e' la macchina ideale per i lunghi trasferimenti, ma nessuna macchina piccola ed economica lo e'. La mia Ford Scorpio, ad esempio, e' come un tappeto volante, ci ho fatto una tirata unica di 1500 chilometri e sono arrivato fresco come una rosa (si fa per dire) e la macchina girava meglio del solito, ma e' un'auto che 10 anni fa costava 32.000 sterline, fai un po' tu...(io l'ho pagata 2.000 , se cerchi un'auto grossa te la consiglio, sempre che la trovi, alla frontiera italiana mi hanno chiesto se era un modello nuovo!).
Citazione:
E poi la vedo alta, tra il suolo e la carrozzeria vedo molto spazio...

L'ideale anche per cappottare.
Citazione:
mettermi a studiare meccanica di base e motori rotativi...

I motori Madza non sono tutti rotativi, anzi, solo uno.

Vedo che dai giudizi come carina per un'auto.....non fa presumere niente di buono...le auto non sono che delle scatole con ruote per andare da A a B, non dire che non te l'avevo detto

Donne e motori...
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Inviato il: 27/1/2008 1:10
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  •  Cleaner
      Cleaner
Re: Acquisto fuoristrada.
#15
Mi sento vacillare
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Spero di non buttarti troppo giù,basta essere consapevoli delle scelte che si fanno.
Una decina di anni fa ho posseduto una Lada Niva per un breve periodo e non vedevo l'ora di disfarmene.
Sterzo durissimo ,leggermente migliorato solo rimettendo i "ruotini" di serie e cambiando lo sterzo con uno di diametro maggiore.
In famiglia la potevamo guidare solo i maschietti perchè nelle curve "veloci" tenere lo sterzo era come una seduta in palestra.
Frenare era una scommessa,se pestavi duro si scomponeva,se eri morbido non si fermava mai.

Comfort di guida inesistente,500 km distruggono meno se si fanno a piedi.
Forse 5 ore seduto su una lavatrice (di quelle vecchie) in centrifuga rendono l'idea come movimento,comodità e rumore.....

In definitiva,ottima sulle brevi distanze di fuoristrada estremo,per il resto una pena.

Non so se i modelli più recenti siano migliorati,ma dubito.
Nel caso ne trovassi una,chiedi di poterla provare per una mezzora.

Se non devi fare vero fuoristrada,molto meglio una normale vettura 4x4 che ti porta ovunque.
Concordo per Panda 4x4 e Kangoo.

Buona ricerca

Saluti
Inviato il: 27/1/2008 1:41
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  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Acquisto fuoristrada.
#16
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PikeBishop, io in campagna ho questa: che ne dici (ma rossa, non 'sto azzurro mutanda...)?



Jeep HF Commando: capotte bianca rimovibile, parabrezza reclinabile, 80 cm di leva del cambio che già in I vibra a tal punto che per afferrarla devi aver imparato dal Maestro Tanaka a prender le mosche con le bacchette del riso.
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Inviato il: 27/1/2008 2:25
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Re: Acquisto fuoristrada.
#17
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Citazione:
io in campagna ho questa: che ne dici

La prima fuoristrada vera (la kubelwagen era un maggiolino rustico) che dopo una sessantina d'anni e' in fondo ancora la migliore, scusate se e' poco. Sti 'mericani so' forti, so'...

Ne ho affittata una qualche anno fa a Fuerteventura ed ero commosso quando ho dovuto restituirla controvoglia: e' l'auto ideale per un cinghiale come il sottoscritto. Su strada pero' e' un vero carciofo.
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Inviato il: 27/1/2008 2:39
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  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Acquisto fuoristrada.
#18
Dubito ormai di tutto
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Pausania:

Citazione:
...uomo come questo....


....Uomo? Ottimista, direi.
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Inviato il: 27/1/2008 3:01
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  •  Vincent51
      Vincent51
Re: Acquisto fuoristrada.
#19
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Citazione:

PikeBishop ha scritto:
La prima fuoristrada vera (la kubelwagen era un maggiolino rustico) che dopo una sessantina d'anni e' in fondo ancora la migliore, scusate se e' poco. Sti 'mericani so' forti, so'...


Allora per "par condicio" io proporrei a florizel la UAZ 31512:

http://www.uaz.ru/eng/models/sm/31512/

Sul forum italiano dedicato alla mitica jeep sovietica trovi anche annunci di UAZ d'occasione, o puoi chiedere maggiori info:
http://www.uazitalia.org/forum/default.asp

Ciao
Inviato il: 27/1/2008 11:38
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Re: Acquisto fuoristrada.
#20
Sono certo di non sapere
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Citazione:
io proporrei a florizel la UAZ 31512

Ottima auto che passo' severi test in Afghanistan .
In piu' puo' essere reperita con ottimi motori Diesel Peugeot (e VM, se non mi sbaglio) che la rendono meno assetata e con piu' possibilita' di trovare ricambi.

Il problema e' che anch'essa ricade nella categoria fuoristrada serio della serie "sono seduto su una vecchia lavatrice in centrifuga", e su strada non e' granche' sicura, ma i prezzi sono molto piu' potabili di quelli della Jeep.

Riservata ai macho-men che hanno anche una berlina.
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Inviato il: 27/1/2008 14:14
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  •  manolete
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Re: Acquisto fuoristrada.
#21
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Citazione:

Abulafia ha scritto:
azzurro mutanda...


Propongo di inserire questa descrizione nei codici RAL dei colori

Salud Flo',

concordo pressoché in toto con il post di Pike che ti propone una Scorpio.

Se le strade che devi percorrere sono quelle del "raduno" e dintorni, una famigliare "pesante" come una Scorpio o la mia Mondeo sono l'ideale (se ci sono problemi di neve con un centinaio di euro prendi un paio di catene "clak-clak" che monti in tre minuti).
Della mia, spesi 2.500 euri nel 2003 (passaggio di proprietà incluso), aveva già l'impianto a GPL (e con i tempi che corrono questo è un particolare NON trascurabile) e 170.000 km. Se consideri che ora ne ha 280.000... sto pensando di utilizzarla finché non si stufa del proprietario e auto termina , mentre in passato di tanto in tanto mi veniva "voglia di cambiare" (mi dicevo: "ha già fatto il suo servizio, rischio solo di restare a piedi...").

Sottolineo ancora che andare a fare il pieno di gas è quasi una goduria (25-27 euri per oltre 400 km, che a benzina me ne costerebbero almeno 50...) e lo è ancora di più circolare nei giorni di divieto (praticamente da me tutti i giovedì invernali): sembra di tornare agli anni '80 come traffico...

Suerte,
manolete
Inviato il: 27/1/2008 15:29
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Re: Acquisto fuoristrada.
#22
Sono certo di non sapere
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Citazione:
concordo pressoché in toto con il post di Pike che ti propone una Scorpio.

Be', veramente non e' che l'avessi proposta a Flo', e moooolto bassa, fatta per l'autostrada, e non mi ci avventurerei mai, fuori dall'asfalto.

Ma una Mondeo, come dici tu, e' una macchina con un'assetto un po' piu' alto, straordinaria, robusta ed economica (a parte i cuscinetti a sfera delle ruote, che la Ford non compra dalla SKF) oltre che molto soddisfacente come guida. Conviene anche puntare sulle idiosincrasie della gente e magari spuntare un prezzo inferiore per un'automatica, che di solito ha anche meno chilometri. Chi dice che non va bene in montagna non sa che le marce si scalano comunque e in citta' e' molto piu' comoda. Nelle serie piu' di lusso (che usate poi costano uguale) c'e' anche il traction control ed il cruise control (una vera figata in autostrade non troppo trafficate). Inoltre non si puo' far casino col cambio e spaccare niente: i cambi automatici Ford dovrebbero essere tutti come quelli della Scorpio, ZF Made in Germany: sono eterni, se controlli periodicamente l'olio.

Visto che si sta parlando un po' a ruota libera, meglio del GPL sarebbe il metano, se si abita in una zona servita. Un po' meno brillante (ma chi se ne frega), e' ancora piu' economico e pulito, anche se ruba spazio nel bagagliaio, ma ora ci sono diverse configurazioni per le bombole. Parte sempre a metano ed e' molto piu' sicuro, lo puoi anche caricare in traghetto con le altre auto. E' piu' pulito anche col motore, che alimentato a metano potrebbe durare anche parecchio di piu'. Attenzione a trovare un'installatore che sappia quel che si fa, pero', ho sentito storie dell'orrore nei riguardi di un paio, nei miei tempi in Italia.

Qui, neanche l'ombra di metano: l'Italia non e' indietro per tutto...
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E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 27/1/2008 16:48
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  •  florizel
      florizel
Re: Acquisto fuoristrada.
#23
Sono certo di non sapere
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PikeCitazione:
La questione e' se li reggi tu: con la Panda puo' anche darsi, con la Niva non li reggete ne tu ne la macchina, senza parlare dei consumi.


Fermo restando che fino a 500 kilometri, io li reggo (talvolta guidare e pensare è un piacere…), non so se lo stesso sarebbe per una Panda, a meno che non abbia un motore perfetto.

Per il fuoristrada su asfalto, mi avevate quasi convinta a rinunciare, Cleaner in particolare, che ringrazio per avermi “chiarito” le idee…


…non fosse stato per Vincent51 che suggerisce di tener di conto una UAZ, che mi è capitato di considerare.
A proposito, grazie per i link, Vincent. Su quel forum ho trovato qualche UAZ a prezzo abbordabile anche da una “pochissimo possidente” come me…! (Certo che a leggere certi commenti, su quel forum, cadono le braccia).
Intanto, Pike è discorde anche per una UAZ, e Manolete conferma l’ipotesi Scorpio…

Sembra l’auto di Diabolik, ragazzi…E io non ho la prestanza di Eva Kant…
A meno che, Manolete carissimo, tu non ti riferisca alla Mahindra, però lì saliamo di prezzo.
Le strade che devo percorrere sono ANCHE quelle del raduno, il punto è che mi servirebbe una sola auto con cui andare su asfalto o sterrata.

Quanto ai consumi, dite che è possibile far installare un impianto a doppia alimentazione, sia su un’auto ordinaria che su un fuoristrada?

E se si, meglio GPL, metano, o gas?
Nel caso del metano, mi sembra di capire che un’auto con un bagagliaio grande sarebbe preferibile.

Grazie a tutti, comunque. Per la pazienza e per la dovizia di particolari. Ne farò tesoro.

(Chissà se risolverò mai la faccenda…)

ps per Manolete: è ovvio che quando passerò dalle tue parti, ti farò un fischio. Suerte.
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"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 27/1/2008 19:27
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  •  bandit
      bandit
Re: Acquisto fuoristrada.
#24
Dubito ormai di tutto
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ciao Flo

io AMO la UAZ, l'ho avuta per circa 10 anni e facevo fuoristrada duro.
grandi soddisfazioni.
detto questo, se devi fare anche un bel po' di strada normale, il mio suggerimento è di dimenticarla. la UAZ è un trattore.
unica cosa, io mi riferisco al modello 469B, di diversi anni fa. so che da allora è uscito qualche modello più recente, questi non li posso giudicare. ma se la filosofia è rimasta la stessa...comunque, come dice Pike, quale che sia la preferita facci un giro prima di decidere. in bocca al lupo.
Inviato il: 27/1/2008 19:38
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  •  florizel
      florizel
Re: Acquisto fuoristrada.
#25
Sono certo di non sapere
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bandit, che piacere ritrovarti! (e dico sul serio...)

Insomma, per la UAZ stesso discorso della Niva.
Non ho ancora letto nulla a proposito dell'Asia Rocsta, dopo di che potrò mettere via l'idea di un fuoristrada, con i relativi vantaggi di poter camminare senza problemi anche su sterrate e trasportare molto bagaglio.

Per contro, un'auto "normale" mi consentirebbe di affrontare lunghi viaggi su asfalto, contando sull'affidabilità.

PikeCitazione:
Donne e motori...


A dire il vero, a me è venuta in mente la Donna Flor del romanzo di Amado, e a proposito di uomini, piuttosto che di donne: "Mi dica un po', lei che scrive sui giornali, perchè si deve aver bisogno di 2 amori, perchè uno non basta a riempire il cuore?"

Perchè è così difficile trovare un auto che risponda ad una duplice esigenza, dal momento che GIUSTO UNA posso permettermene?
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Inviato il: 27/1/2008 20:32
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  •  manolete
      manolete
Re: Acquisto fuoristrada.
#26
Mi sento vacillare
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Citazione:

florizel ha scritto:

Quanto ai consumi, dite che è possibile far installare un impianto a doppia alimentazione, sia su un’auto ordinaria che su un fuoristrada?

E se si, meglio GPL, metano, o gas?


Non posso competere con la preparazione automobilistica di Pike (sei superiore a quei cataloghi per i concessionari che talvolta capita di vedere).

La mia non era una presa di posizione su un'auto precisa (di quelle citate conosco solo la Mondeo perché me la sto godendo da oltre 4 anni, ed è da quando possedevo un Ford Capri, 1980, che non godevo tanto...).

Flo' prendila soprattutto come una provocazione sul carburante.

Cerco di fare alcune distinzioni.
Se prendi un diesel (gasolio più o meno verde) a gasolio la tieni e basta.
Sia le auto a GPL (gas di petrolio liquefatto: uno dei sottoprodotti della raffinazione, non certo benzina o kerosene) che a metano (gas naturale NON derivato dal petrolio e dai suoi sottoprodotti), hanno la doppia alimentazione.
In pratica, hai un auto a benzina su cui hanno montato un serbatoio supplementare e un "miscelatore" per introdurre la miscela di gas e aria nel carburatore (o negli iniettori) al posto della benzina.
Oramai perdi praticamente quasi nulla di prestazioni, ma in compenso trasporti il peso della bombola/e e il loro contenuto.
Le bombole per il metano solitamente sono posizionate sotto l'abitacolo (comunque all'esterno del veicolo) mentre quelle per il GPL possono alloggiare all'interno (la mia ha una bombola a ciambella posta nel vano della ruota di scorta, per cui se devo caricare l'auto posso spostare la ruota dove mi da meno fastidio: è consigliabile non lasciarla a casa mai !).
Con l'auto a metano puoi parcheggiare anche nei parcheggi sotterranei, con il GPL è vietato.
In entrambi i casi sarebbe bene che il garage abbia uno sfogo per evitare potenziali perdite e concentrazioni pericolose in ambienti chiusi.
Il metano, se esci dalla pianura padana è di rara reperibilità, mentre il GPL non ho mai avuto problemi a reperirlo in Italia e all'estero (Germania esclusa, in Spagna penso sia reperibile solo dalle parti di Barcelona, in UK Pike conferma che non sanno nemmeno cos'è o quasi).

Se vuoi ulteriori informazioni sul GPL chiedi pure: oltre alla Mondeo ho fatto mettere a GPL anche l'auto di mia moglie (benché faccia 5000 km l'anno, ma almeno non subisce blocchi di circolazione e in un paio d'anni ammortizza il costo dell'impianto).

Dimenticavo: la vita della bombola a GPL è di 10 anni, per il metano non so.

Suerte,
manolete
Inviato il: 27/1/2008 23:26
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  •  florizel
      florizel
Re: Acquisto fuoristrada.
#27
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Flo' prendila soprattutto come una provocazione sul carburante.

Beh, con i costi che sta raggiungendo la benzina, è una provocazione che accetto volentieri.

Citazione:
Sia le auto a GPL...che a metano...hanno la doppia alimentazione.


Dunque, mi pare d'aver capito che qualunque auto a GPL o a metano ha di default la doppia alimentazione... Dimmi che non mi sbaglio, perchè se l'auto di tua moglie NON aveva l'impianto per il GPL, allora è possibile metterlo anche dove c'è la sola alimentazione a benzina...
Vale lo stesso anche per il metano?
Ora, sapresti anche dirmi quanto può costare mettere un impianto del genere?

Insomma, un'auto papabile per quelle esigenze...? Shevek si è espresso con un generico "4x4"...

(Vi giuro che a fare la spesa di casa non sono così negata... )
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Inviato il: 27/1/2008 23:49
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Re: Acquisto fuoristrada.
#28
Sono certo di non sapere
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Dovendo falciare impietosamente tutti i vigili ed ausiliari della sosta nella zona dell'Ecopass, mi consigliate di installare il NOS ed un paraurti blindato?
Inviato il: 27/1/2008 23:50
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  •  florizel
      florizel
Re: Acquisto fuoristrada.
#29
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Dovendo falciare impietosamente tutti i vigili ed ausiliari


Perchè, con un impianto GPL o a metano, non si può fare??
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Inviato il: 27/1/2008 23:58
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  •  Merimange
      Merimange
Re: Acquisto fuoristrada.
#30
Ho qualche dubbio
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Da Roma
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Ciao Florizel, tutte le auto nuove a gpl o metano hanno “di default” la doppia alimentazione ( benzina + gpl o metano ). Per quanto riguarda il mettere un impianto gpl in un secondo momento ormai ci sono officine in tutta Italia che lo fanno. Che io sappia il costo ( a Roma ) si aggira tra i 1000-1500 euro, ma dovrebbero esserci i cosiddetti “contributi statali” ( circa 400-500 euro). Come scriveva Manolete il metano è veramente poco diffuso in Italia, difficile trovare stazioni di rifornimento da Bologna in giù…comunque smanettando in rete ci sono diverse mappe dei distributori. Per quanto riguarda la macchina in sé, potresti buttare un’occhiata per le Land Rover Defender ( quelle a tre porte, più piccoline ) anche di vent’anni fa. Sono veramente indistruttibili, prodotte ancora oggi, dunque nessun problema per i pezzi di ricambio,ecc. Considera però che parliamo sempre di fuoristrada dure e pure, dunque non proprio il massimo per fare 500 chilometri in autostrada. Occhio che sulle macchine diesel invece non puoi mettere gpl o metano ( credo, ma potrei aver scritto una caxxata…).
Inviato il: 28/1/2008 4:13
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