Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  NIBIRU

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Pyter
      Pyter
Re: NIBIRU
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
CITAZ-
Non l'ho capita. In che senso il Sole e' il 99% dell'intero sistema?

Forse intende dire che il SOLE da solo costituisce il 99% della MASSA
dell'intero Sistema Solare...

Per il fatto di ADAMO ed EVA non SO se erano o no immortali, MA è chiaro
che dalla Bibbia non si capisce il perchè fosse loro vietato di "raccogliere i frutti della Conoscenza e della Vita".
A meno che...
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 10/2/2008 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: NIBIRU
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Citaz.
<<Ciao claus, non ho capito questa cosa. Io per due soli intendevo il nostro sole piu' Nibiru, che a detta di molti si mostrera' nel nostro cielo come un secondo sole. E questa cosa mi lascia perplesso.>>

Ciao SpikzeZ e ben trovato.

Nibiru non è un Sole,non brillando di luce propria.

E' forse stato visto nei tempi antichi come lucente e rossastro, tipo un Marte gigante,giusto perchè passò lontano,altrimenti non si avrebbero avute le testimonianze,ovviamente.

Egli colpisce con la sua forza gravitazionale contraria (gira a sinistra) oltre che per la massa enorme e pesante. In più viaggia con uno stuolo di gregari (Il drago con un colpo di coda precipitò un terzo delle stelle..apocal) di varie pezzature che già in passato colpirono Tamiat e altri..

Una curiosa variabile teorica essoterica dice che la traiettoria di Nibiru alias Marduk il distruttore,può essere sensibile alle esalazioni energetiche dei viventi,cioè noi terrestri...
Può essere pallottola Divina o meno,dipende..da noi,pare..

Altre teorie dicono che Nibiru è abitato, ma nell'interno...
Da lì provengono gli antichi Nefelit o Annunaki
Nel cuore di Nibiru risiederebbe il Dio alieno che precipitò il suo figlio ribelle Lucifero alias Satana su Gaia..

Dove risiede tuttora,pare, nelle profondità estreme,gli Inferi.
Alla luce di Nibiru si spiegherebbero anche alcune immagini mentali derivate dalle antiche scritture escatologiche.
Inoltre ciò sarebbe in accordo con quanto affermato da don Juan-Castaneda che dice: Il mondo è preda di un predatore alieno venuto dal profondo del Cosmo. Egli è il vero ispiratore delle nostre menti,che sono installazioni aliene..un pò dura da mandar giù ,vero?

Ciao da clausneghe
Inviato il: 10/2/2008 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: NIBIRU
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Vero,astuto Piter
Inviato il: 10/2/2008 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  beat
      beat
Re: NIBIRU
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 288
Offline
Citazione:


beat ha scritto:

salute e buona lettura..se non lo hai letto leggiti "le astronavi del sinai"...non male.



L'ho appena cominciato e gia' l'inizio mi ha lasciato perplesso!

Cito:
Allora il Signore Yahweh disse:
"Ecco, Adamo e' diventato come uno di noi
e conosce il bene e il male;
E ora non potrebbe egli allungare la mano
e arrivare anche all'Albero della Vita
e mangiarne, e vivere per sempre?"

E il Signore Yahweh caccio' Adamo
dal Giardino dell'Eden...
ecc ecc...

Ma io sapevo tutt'altra storia! Adamo ed Eva erano gia' immortali, sono stati "creati tali. Ma una voglia irrefrenabbile di torta di mele li frego' e Dio li puni' sfrattandoli e rendendoli mortali, soggetti al dolore fisico e tante altre cosine simpatiche. Della serie "sono il vostro Dio amorevole e misericordioso ma se mi toccate le mele vi sdrumo!".

Com'e' sta cosa ah??


salute,
ma a quanto dice la bibbia le parole sono proprio identiche a quelle che hai appena citato...
l'interpretazione simbolico/allegorica però non è così semplice e diretta.
per il nostro Zac, rappresenterebbe la scoperta della loro sessualità, la capacità di riprodursi
in pratica, dopo che Enki aveva " geneticamente manipolato" una seconda volta l'Adamu, conferendogli la possibilità di procreare, Enlil si incaz.. e dice che di questo passo avrebbe anche potuto attingere ai segreti della vita "eterna"
ecco che l'homo sapiens, non ricevette quel tratto genetico della longevità, tipico degli anunnaki.
la storia è simile ad una storia narrata nelle tavolette sumere, "la Leggenda di Adapa" dove l'uomo perfetto creato da Enki, riceve saggezza e comprensione, la "Conoscenza", ma la vita eterna no
Inviato il: 10/2/2008 18:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: NIBIRU
#35
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/8/2006
Da Lemuria
Messaggi: 153
Offline
Scusate l'OT,
ma nel leggere i vostri commenti mi è sorta spontanea una domanda:
Qualcuno di voi sogna Nibiru?
Qualcuno sogna i due soli?
Qualcuno sogna catastrofi?
Scusatemi nuovamente,se volete rispondetemi in PVT.

P.S.
Da Nibiru,secondo l'antica cultura Babilonese vengono gli Anunaky;
una specie ibrida che viene accennata nei testi sacri.
_________________
L'Apice della realtà è basato sull'inconsistenza di Essa.
- Davy-
Inviato il: 10/2/2008 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: NIBIRU
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Citazione:
Per "stella nana compagna"si intende un Sole collassato spento compresso e che non emette radiazioni visibili.


Non dico che non ci credo, la notizia mi è nuova e sono in cerca di elementi da esaminare
Per questo non mi è affatto piaciuto leggere sciocchezze del genere: una stella che collassa emetterà sempre radiazioni "luminose"...

a meno che...

...non diventi un "buco nero"

Qualcuno sa che cosa è un buco nero?
Qualcuno sa se un buco nero può avere dei pianeti intorno?

Qualunque cosa sia questo Nibiru, non gira certo intorno ad una stella "invisibile".
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 10/2/2008 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: NIBIRU
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Per stella invisibile intendevo non palesemente visibile,va bene?

Il che è abbastanza curioso, visto che le stelle, per definizione, brillano di luce propria. L'unico problema sarebbe costituito dalle nane brune, che non si sa nemmeno se definire "stelle", anche se sono "visibili" nel senso che emettono nell'infrarosso e raggi X.

Comunque credo di aver capito a cosa ti riferisci. Ho trovato questa pagina di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Nemesis_%28stella%29 che non è molto dettagliata a riguardo, mentre quella in inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Nemesis_%28star%29 è più ricca.

Ma l'idea è che questa stella sia una nana rossa e che noi già la si veda, ma che non si sappia che è la compagna del Sole. Altri invece dicono che sarebbe appunto una nana bruna. Per ora comunque sono solo teorie proposte per spiegare le estinzioni di massa.

A proposito: prima mi sono sbagliato, leggendo su Wikipedia ho visto che esistono sistemi di stelle binarie con nane brune.
Inviato il: 10/2/2008 19:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: NIBIRU
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Da Nibiru,secondo l'antica cultura Babilonese vengono gli Anunaky;
una specie ibrida che viene accennata nei testi sacri.

No, Davy, non secondo la cultura Babilonese: secondo la traduzione personale di Sitchin dell'Enuma Elish, un poema cosmologico di cui abbiamo trovato una versione degli inizi della dinastia babilonese, che per tutti gli altri studiosi non dice affatto quello che Sitchin pensa.
Inviato il: 10/2/2008 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramsay
      Ramsay
Re: NIBIRU
#39
So tutto
Iscritto il: 9/2/2008
Da
Messaggi: 17
Offline
davy

A me capita di sognare in modo ricorrente che in piena notte appare il sole ma non è il solito sole; illumina più della luna piena ma meno del sole.
Nel sogno sono pervaso da un grande stupore ma nessuna paura.
_________________
MAMMA! LI YOUNG TURKS!!
Inviato il: 10/2/2008 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: NIBIRU
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Ramsay:
A me capita di sognare in modo ricorrente che in piena notte appare il sole ma non è il solito sole; illumina più della luna piena ma meno del sole.

Un lampione ?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 10/2/2008 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramsay
      Ramsay
Re: NIBIRU
#41
So tutto
Iscritto il: 9/2/2008
Da
Messaggi: 17
Offline
Grazie pyter, mi hai illuminato.
Mi sai anche dare il significato?
_________________
MAMMA! LI YOUNG TURKS!!
Inviato il: 10/2/2008 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: NIBIRU
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Per quanto riguarda Sitchin mi sono informata e dice (alla fine di ogni suo libro) che è uno dei pochi che riescono a leggere le scrittura cuneiforme sumera.
Pertanto non credo che creda a quello che dicono gli altri.
Per quello che penso io dico solo che Sitchin scrive delle cose scomode.
A molti non piacciono.
Molti vorrebbe che il tutto fosse diverso.
Ma attenzione, bisogna anche saper leggere <<dall'originale>> e se lui lo sa fare, gli altri restano fregati.
L'enuma elish chi l'ha tradotto?
Non sarà la stessa cosa della bibbia?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/2/2008 22:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: NIBIRU
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Per quanto riguarda Sitchin mi sono informata e dice (alla fine di ogni suo libro) che è uno dei pochi che riescono a leggere le scrittura cuneiforme sumera.

E se lo dice lui, sarà certamente vero... comunque non è che sono "pochi" quelli che sanno leggere il cuneiforme, nel senso che non sono 4 in tutto il mondo.


Citazione:
Pertanto non credo che creda a quello che dicono gli altri.

No, effettivamente il suo è un pensiero abbastanza originale.


Citazione:
Ma attenzione, bisogna anche saper leggere <<dall'originale>> e se lui lo sa fare, gli altri restano fregati.
L'enuma elish chi l'ha tradotto?

Vedi Redna, forse non hai le idee chiare su come funzionino certe cose. Non è che un giorno si è scoperto l'Enuma Elish e si è cominciato a tradurlo col vocabolario. Quando si sono scoperte le tavolette, non si sapeva nemmeno in che verso leggerle.

Ci sono voluti decenni di studio per arrivare a capirci qualcosa, e solo con la scoperta dell'iscrizione di Beishtun si è cominciato a fare chiarezza. La nostra conoscenza dei sumeri e delle lingue successive non si limita all'Enuma Elish, ma ad una quantità enorme di testi dei più vari generi.

Ora, se noi con le conoscenze attuali, possiamo leggere questa sterminata quantità di testi (la scoperta della biblioteca di Assurbanipal ha dato alla luce migliaia di tavolette), e poi arriva una persona che dice che un solo testo è del tutto diverso da quello che crediamo, le cose sono due: o la nostra conoscenza del sumerico è completamente sbagliata e allora Sitchin dovrebbe mettersi a riscrivere tutte le grammatiche e i lessici finora pubblicati, oppure Sitchin, molto più modestamente, è fuori strada, come si dice nel link che ho postato.

Comunque se vuoi sapere chi ha tradotto l'Enuma Elish, ecco l'elenco:

Seven Tablets of Creation, Luzac's Semitic Text and Translation Series, No 12 & 13, ISBN 978-0404113445 (1973).
L. W. King, Enuma Elish: The Seven Tablets of Creation, London (1902); 1999 reprint ISBN 978-1585090433; 2002 reprint ISBN 1402159056.
Anton Deimel, Enuma eliš (1936).
W. C. Lambert, S. B. Parker, Enuma Eliš. The Babylonian Epic of Creation, Oxford (1966).


Citazione:
Non sarà la stessa cosa della bibbia?

Cosa intendi? Le traduzioni della Bibbia sono poche: quella cosiddetta dei Settanta, di età ellenistica, dall'originale al greco di koinè. Poi c'è la Vulgata, curata da S. Girolamo, in latino; e poi, con il Consiglio Vaticano II, le traduzioni nelle varie lingue. Quella che si usa in Italia ufficialmente è la c.d. Bibbia CEI

Poi c'è la traduzione di Lutero per i protestanti, quella di Re Giacomo per gli inglesi, una per i testimoni di Geova. Altre invece sono a carattere più filologico e scientifico, e non sono quelle che di solito vengono lette dai credenti.
Inviato il: 10/2/2008 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: NIBIRU
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Vedo,Pausania, che continui imperterrito a voler(forse volutamente)
confondere la traduzione di un testo con la sua interpretazione.
Sicuramente Sitchin sarà anche un pò di manica larga nelle sue
traduzioni, ma le sue interpretazioni non si fermano al sumero.
Testi delle Piramidi, la Bibbia, iscrizioni maya, eccetera.
Testi che lui non inventa, che sono tradotti da altri.

Redna ha scritto:
Non sarà la stessa cosa della bibbia?

Questa frase Redna l'ha scritta in italiano.
tutti e due parliamo in italiano.
Tu, pausania, perchè hai risposto: "cosa intendi?"
Pensando poi che si riferisse alla traduzione della stessa?

Quando invece secondo me voleva dire che la Bibbia E'
LA STESSA COSA dell'Enuma Elish?

Forse sarà perchè... si "interpretano"... le cose che si leggono,
secondo la propria naturale percezione?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 10/2/2008 23:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: NIBIRU
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Ma perché "speculare" su questi racconti mitoligici in modo da non trovare riscontri scientifici?

Ogni oggetto celeste ha una parallasse (l'effetto ottico che distorce la visione delle stelle e galassie al di là dell'oggetto), se veramente esiste un "sole" con intorno un pianeta che ogni tanto attraversa il sistema solare, esso deve essere sicuramente stato osservato e catalogato.

E gli astronomi non sempre fanno le foto ai corpi celesti per osservarli e catalogarli, quindi non centra il fatto, molto strano, che questa stella non emetti luce.

Sto seriamente iniziando a dubitare di questa storia di Nibiru, pur cercando di evitare i pregiudizi.

L'unica cosa che mi è venuta in mente è che per giustificare queste pur verosimili teorie si è arrivati a dire che Nibiru è invisibile, come anche la stella intorno alla quale orbita e nessuno può vederli ma essi esistono.

Proprio quel che si dice dell'aereo di Shanksville.
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 11/2/2008 10:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: NIBIRU
#46
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Ciao Ciaolo,

Citazione:
Ogni oggetto celeste ha una parallasse (l'effetto ottico che distorce la visione delle stelle e galassie al di là dell'oggetto)


Devi essere molto fortunato per beccarlo proprio nel momento in cui passa davanti ad un altro oggetto celeste. Le probabilità di trovarlo in questo modo sono veramente molto basse.

Non capisco poi perchè parli di un ""sole" con intorno un pianeta"; Nibiru, stando a quanto si è detto, è un pianeta o una nana bruna.

Citazione:
si è arrivati a dire che Nibiru è invisibile


E' invisibile come qualsiasi oggetto non luminoso perso nello spazio profondo.

Lo spazio tra i diversi sistemi, teoricamente, dovrebbe pullulare di nane brune invisibili; questa è una deile spiegazioni ufficiali al fatto che il 95% della materia dell'universo ci è invisibile. Perchè preoccuparsi dell'invisibilità di Nibiru?



Ciao
Inviato il: 11/2/2008 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: NIBIRU
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Per quanto riguarda Sitchin dico solo che è uno studioso riconosciuto da molti ( e non solo da 4) come uno dei più docuementati.
Nel suo settore lo stimano in molti.
Per quanto riguarda la traduzione dico solo che la bibbia è stata tradotta e riportata a noi (appunto come tu dici) in molte versioni.
Quindi si pone di quesito?
Come è stata scritta l'<<autentica>> bibbia'?
Quindi sto parlando dell'<<autentico>> non delle traduzioni.
Perchè lo sappiamo benissimo che certe verità semplicemente non devono uscire e quindi, e lo sa benissimo anche Sitchin da quello che scrive, bisogna avere pazienza e cercare anche il momento favorevole nel quale possono essere 'recepite'.
Pertanto se se fa ostruzionismo è fine a qualcosa d'altro.
E se non piacciono scrittori 'alternativi' oppure 'new.age' è funzionale a qualcosa d'altro.Questo non toglie che siano seri e sappiano quel che scrivono.
Per l'enuma elish è stato quello che è stato per la bibbia.
Questo non significa che esista il testo originale (dell'enuma elish).
Soltanto che 'bisogna-mettersi-d'acccord-sul significato' (essendo il sumero una lingua morta).
Ma dare del fantasioso al 'povero Sitchin' (povero perchè?economicamente?intellettualmente?) mi pare esagerato.

Pyter
ho visto ora il tuo post. Sono d'accordo Un saluto.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/2/2008 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: NIBIRU
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Pyter Citazione:
Vedo,Pausania, che continui imperterrito a voler(forse volutamente) confondere la traduzione di un testo con la sua interpretazione. Sicuramente Sitchin sarà anche un pò di manica larga nelle sue traduzioni, ma le sue interpretazioni non si fermano al sumero.
Testi delle Piramidi, la Bibbia, iscrizioni maya, eccetera.
Testi che lui non inventa, che sono tradotti da altri.

No Pyter, so benissimo cosa sia una traduzione e cosa sia una interpretazione. Sitchin afferma che la traduzione dell'Enuma Elish e di altri scritti, come la Bibbia, è errata. Se lui dicesse: l'Enuma Elish descrive la cosmologia e teogonia sumere, che io interpreto come allegorie, metafore del fatto che una civiltà aliena ci ha creati, quella sarebbe un'interpretazione. Ma mi pare che non dica questo, altrimenti tutti gli altri partecipanti al forum non hanno capito niente.


Citazione:
Redna ha scritto:
Non sarà la stessa cosa della bibbia?

Questa frase Redna l'ha scritta in italiano. tutti e due parliamo in italiano. Tu, pausania, perchè hai risposto: "cosa intendi?"Pensando poi che si riferisse alla traduzione della stessa?

Quando invece secondo me voleva dire che la Bibbia E' LA STESSA COSA dell'Enuma Elish?

Forse sarà perchè... si "interpretano"... le cose che si leggono, secondo la propria naturale percezione?

No Pyter, per il semplice motivo che quella frase era chiaramente ed esclusivamente riferita alla traduzione. Per un motivo molto semplice: il contesto. Se tu prendi quella frase da sola, siccome non significa niente, allora la puoi interpretare come ti pare. Ma poiché la frase è in un contesto ben preciso, non c'è modo di avere interpretazioni: quello voleva dire e quello dice.

La lingua non è una misteriosa magia dalle insondabili pieghe, perché altrimenti non servirebbe a niente: è un codice con regole stabilite a priori che permettono alle persone di capirsi.


Redna Citazione:
Per quanto riguarda Sitchin dico solo che è uno studioso riconosciuto da molti ( e non solo da 4) come uno dei più docuementati. Nel suo settore lo stimano in molti.

Nel settore della sumerologia? Molti chi?


Citazione:
Per quanto riguarda la traduzione dico solo che la bibbia è stata tradotta e riportata a noi (appunto come tu dici) in molte versioni. Quindi si pone di quesito? Come è stata scritta l'<<autentica>> bibbia'? Quindi sto parlando dell'<<autentico>> non delle traduzioni.

Ma anche in ebraico ne esistono molte versioni, che seguono tradizioni diverse... la stessa Bibbia dei Settanta riprende una versione diversa da quella che è diventata poi il Canone. Hai una visione molto ingenua della questione, perché il testo antico scritto è, di solito, la fissazione di una lunga tradizione orale precedente, che ha moltissime varianti, locali e culturali. Questa fissazione prevede un filtro ed una scelta di alcune varianti rispetto ad altre. E' accaduto per tutti i testi antichi, anche per l'Iliade e l'Odissea; persino le tragedie greche, che pure erano nate scritte, sono arrivate a noi in forma di antologia ragionata, e quindi ci è preclusa la conoscenza profonda della letteratura tragica "originale".

Senza contare il problema costituito dalla tradizione manoscritta, fonte di errori, misinterpretazioni e casini vari. Ma non c'è nessun mistero, non ci sono particolari verità nascoste, questa è la norma di tutta la letteratura antica, e c'è addirittura una disciplina che studia tutto questo, e si chiama "filologia".

Non avremo mai un "originale" di un testo antico, se non le scritte su pietra, bronzo eccetera; cos'è un "originale"? Non c'è, non esiste, e se ci fosse sarebbe la più grande scoperta della storia. Non esiste una cosa chiamata "originale"...


Citazione:
Perchè lo sappiamo benissimo che certe verità semplicemente non devono uscire e quindi, e lo sa benissimo anche Sitchin da quello che scrive, bisogna avere pazienza e cercare anche il momento favorevole nel quale possono essere 'recepite'. Pertanto se se fa ostruzionismo è fine a qualcosa d'altro.

Ma cosa vuol dire? Quali verità?


Citazione:
E se non piacciono scrittori 'alternativi' oppure 'new.age' è funzionale a qualcosa d'altro.Questo non toglie che siano seri e sappiano quel che scrivono. Per l'enuma elish è stato quello che è stato per la bibbia. Questo non significa che esista il testo originale (dell'enuma elish).

Non è vero. L'Enuma Elish in realtà è un caso abbastanza fortunato, in quanto si è trovato un versione decisamente vicina "all'originale", se non originale essa stessa, perchè, essendo stato scritto su argilla, cotta a causa di un incendio, si è trovato ad essere su un supporto durevole che ci permette di avere tra le mani un testo del XVIII secolo avanti cristo. Cosa che per altri testi non abbiamo.


Citazione:
Soltanto che 'bisogna-mettersi-d'acccord-sul significato' (essendo il sumero una lingua morta).

Il fatto che sia un lingua morta non significa affatto che "bisogna mettersi d'accordo sul significato" dell'Enuma Elish. L'accadicoè stato tradotto, ci sono grammatiche e lessici aggiornati: non bisogna mettersi d'accordo, al massimo bisogna studiarlo.

Ripeto per l'ennesima volta: se la traduzione dell'Enuma Elish è sbagliata, significa che tutte le nostre conoscenze sulle lingue dell'area mesopotamica sono sbagliate, anche di tutti gli altri testi (che parlano di un'infinità di cose) sono stati tradotti errati. Vuol dire che tutte le grammatiche e i lessici presenti sono sbagliati.

Non voglio essere frainteso: per me ogni nuova scoperta e ogni nuovo studio sono i benvenuti, altrimenti staremmo ancora qui a pensare che i Greci avevano i templi bianchi e le statue con gli occhi da tossico.

Ma ogni critica alle conoscenze presenti non può essere basata su interpretazioni, deve basarsi su dati reali e concreti, verificabili.
Inviato il: 11/2/2008 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: NIBIRU
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Io veramente parlavo di autentico.
Vale a dire il <<testo originale>>della bibbia.
E il testo originale dell'enuma elish.

Per quanto riguarda quello che dice Sitchin sono d'accordo nel dire che dice espressamente che la traduzione della bibbia è sbagliata.
Lo dice in modo chiaro nel primo libro della cronache della terra da noi tradotto come 'pianeta degli dei'.
Non ho trovato alcun scritto (finora) nel quale dice che l'enuma elish ha una traduzione sbagliata.
Tengo a precisare che la civiltà sumera (grazie al clima secco) ha conservato tutte le vestigia, tavolette cuneiformi comprese.
E'la civilità di cui si hanno maggiormente reperti antichi.
Questo fa sorgere la domanda del perchè tardano così tanto a dirci effettivamente <<tutto quello che hanno scoperto>>.
Il poema di gilgamesh è stato trovato in più di un sito. Completo.
Genesi anche.

Ma finora non ho sentito nessuno dire che 'almeno un pò' un 'tantino' genesi scoperta in mesopotamia è 'un pò uguale' a genesi della bibbia ufficiale (con tutte le traduzioni che si vogliono....).

Sitchin sa tradurre il sumero.
Per questo sta attento a <<come lo traduce>>......
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/2/2008 18:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: NIBIRU
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Qui e qui viene descritta una nana bruna con un pianeta intorno, non credo che sia così misterioso e invisibile, soprattutto perché è molto più lontana di "Nibiru".

Se veramente ci fosse basterebbe fare una bella scansione del cielo in infrarosso, e comparirebbe. Qualcuno l'ha fatta o si continua a dire "stella invisibile"?

Comunque Nibiru è la stella nana bruna o uno dei pianeti che gira intorno ad essa e attraversa il nostro sistema solare?
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 11/2/2008 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: NIBIRU
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
CIAOLO,

ma perchè si continua con questa storia della nana bianca rossa, gialla, multicolore?
Cosa c'entra con Nibiru?
Sarei curioso di saperlo.Dove ne parla Sitchin?
Non ho letto tutti i libri di Sitchin, ma cerchiamo di mettere punti fermi:
Nibiru è un PIANETA.Il DECIMO del sistema solare.
Impiega 3600 anni per compiere una rivoluzione intorno al sole,
ha un'orbita eccentrica, come una cometa.
Transiterebbe tra l'orbita di Giove e Marte.
Punto.

PAUSANIA:
La lingua non è una misteriosa magia dalle insondabili pieghe, perché altrimenti non servirebbe a niente: è un codice con regole stabilite a priori che permettono alle persone di capirsi.

Infatti per capire un politico o un massone quando parlano, basterebbe
avere un vocabolario in tasca.

Dal punto di vista strettamente tecnico potrei darti ragione, poi però nella pratica...è tutta un'altra cosa.
------------------------------------------------------------------------
Ma ogni critica alle conoscenze presenti non può essere basata su interpretazioni, deve basarsi su dati reali e concreti, verificabili.

Beh, qua lo dici un pò meglio.
Hai mai provato, nel campo dell'archeologia, a vedere quante sono le
cose verificabili? Non parliamo poi di dati concreti e reali!
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 11/2/2008 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  beat
      beat
Re: NIBIRU
#52
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 288
Offline
Salute,
senza nulla togliere alle disquisizioni su nane rosse-brune-gialle e pro/contro l'esatta traduzione dei testi(tavolette) ritengo molto interessante le osservazioni di Sitchin sulle origini dell'alfabeto e del linguaggio (in primis dell'alfabeto semitico)

Stabilendo che la concezione di una scrittura alfabetica, non era ancora presente all'epoca dell'esodo, si passa dalla scrittura geroglifica degli egizi, basata su pittogrammi al cuneiforme ed i segni acquisirono suoni sillabici.
Secondo Zac, sarebbe proprio nella penisola del Sinai, durante l'esodo che comparse una scrittura alfabetica; Mosè rappresentò l'iniziato per divulgare il segreto degli dei: "il Linguaggio" all'umanità, l'inventore del cd "alfabeto mosaico" che si baserebbe sulla conoscenza del codice genetico.

Il codice genetico è forse il codice segreto dell'alfabeto?
Sembrerebbe di si, basta pensare al codice binario usato dai moderni computer, attraverso un sistema di due lettere, on/off, espresso in sequenze del tipo 010011001111...Tutto ciò può essere paragonato al linguaggio genetico di un frammento di DNA espresso nella sequenza di nucleotidi CGTA....e di seguito in una catena di lettere del DNA legate due a due dove la A si lega con la T, la C e la G.
in natura, l'informazione genetica codificata nel DNA viene decodificata alla velocità della luce dall'RNA che ricombina le lettere in "parole" di tre lettere.
Questi sono alla base di tutte le forme viventi sulla terra, perchè computano chimicamente e biologicamente i 20 aminoacidi che formano le catene di proteine dell'intero universo.

Quello che appare più interessante, è che il linguaggio ebraico, si basa su radici di parole da cui deriva tutto ( verbi, avverbi, sostantivi...) e tali radici sono composte di tre lettere. Sempre per il buon Zac, il motivo sarebbe da ricercare proprio nel fatto che esse rappresentano il codice del DNA, il "modello originale" dell'alfabeto stesso...

"Morte e Vita sono nel linguaggio" (Proverbi- 18,21)...lo dice la Bibbia Ebraica
Inviato il: 12/2/2008 0:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: NIBIRU
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Insomma, Nibiru non è la stella nana bruna e maliziosa...

Nibiru è :il pianeta X alias 10 pianeta o forse nono perchè come saprete plutone è stato "declassato" recentemente essendo troppo piccino e con alcuni parenti piu grossi di lui che transitano nelle immediate vicinanze nella fascia di Kuiper..,sicchè l'hanno tolto..

Nibiru ha altri nomi ..Pianeta dell'attraversamento,dodicesimo corpo celeste e non ultimo il nome mitologico il più terribile:Marduk il Distruttore..

Ritornando alla presunta nana: Nella teoria relativa essa sarebbe la compagna occulta(che sta sotto,non palese) del nostro Sole e avrebbe a che fare con le forze che animano Nibiru,il presunto pianeta dall'orbita contraria e non misurabile essendo imprevedibile oltre che sconosciuta.

Ricordiamoci che tutto il discorso si basa su mitologie interpretate oltre che su frammenti opinabili di moderna scienza astronomica.
Non c'è nulla di certo ed è meglio così,sicuramente.
Inviato il: 12/2/2008 0:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: NIBIRU
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
mitologie interpretate, frammenti opinabili...

Ma che cosa avete letto?
Senza dubbio non i libri di Sitchin.
Qualcuno 'v ha raccontato'quello che ha scritto Sitchn.
E poi ripeto e lo ripeto ancora.La civiltà sumera è una civiltà <<che deve rimanere misteriosa>> :Questo non vuol dire che non possa essere spiegabile con prove archeologiche, ma che è meglio tenerla in questa condizione.
Per controllare il cielo ci vogliono prove tangibili?
Cioè un pianeta deve venirci addosso e finchè non ci sono prove che ci viene addosso tutto questo è 'fantasioso' e non tangibile?
Insomma qui c'è qualcuno di 'non obiettivo'....e intendo dire che ha priori sta spacciando verità senza aver nemmeno letto un libro di Sitchin.
E una forum così mi sembra ...poco serio...fancamente.

Beat
è vero <<vita e morte sono nel linguaggio>> è scritto nel 'codice del cosmo'.Almeno tu l'hai letto.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/2/2008 10:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: NIBIRU
#55
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
Se veramente ci fosse basterebbe fare una bella scansione del cielo in infrarosso, e comparirebbe. Qualcuno l'ha fatta o si continua a dire "stella invisibile"?


Le scansioni nell'infrarosso continuano a farle.
E in queste scansioni, come hai riportato anche tu, si scoprono sempre nuovo cose.

Da un mio post precedente, che probabilmente non hai letto:
Infrared Space Observatory dal '95 al '98;
AKARI lanciato il 6/2/2006 con autonomia di 550 giorni;
Spitzer Space Telescope da lanciare nel 2009 con 5 anni di autonomia;
Inviato il: 12/2/2008 11:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: NIBIRU
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Scusate, ero stato confuso dalla definizione "pianeta" di Nibiru. La differenza di una stella da un pianeta è la loro formazione. Un pianeta si forma per "collasso" dei materiali di un disco stellare e una stella si forma per "collasso" di una nebulosa di gas. Se dopo il collasso di una nebulosa nasce una stella nana bruna, essa si comporta e si "mostra" come un pianeta come Giove. Quindi Nibiru, pur essendo una stella nana bruna, come affermato varie volte qui, può essere considerato per il suo aspetto come un pianeta gigante gassoso, come già affermato anche questo. Il sistema binario di due stelle è formato da due ellissi che cambiano a seconda della posizione delle due stelle. Nel caso che qui si afferma, il Sole deve avere una ellissi molto più piccola di quella di Nibiru. E quindi Nibiru passa secondo traiettorie diverse quando si avvicina ai pianeti del Sole, in base alla posizione del Sole nella sua ellittica. Inoltre dovremmo aspettarci anche che Nibiru abbia i suoi pianeti, o satelliti, per compararli con quelli di Giove e Saturno (anche se per definizione sarebbero pianeti).

Ora mi è tutto più chiaro, prima mi ero perso

Potete leggere questo articolo, non l'ho letto, ma lo farò presto (sembra che il titolo sia fuorviante):

link
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 12/2/2008 11:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: NIBIRU
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Citazione:
Ma che cosa avete letto?
Senza dubbio non i libri di Sitchin.


Cara Redna non so gli altri ma per quanto mi riguarda conosco e ho letto di Zecharia Sitchin qualcosa tipo "Guerre atomiche al tempo degli Dei"
o " Le astronavi del Sinai" e per quanto riguarda "Il pianeta degli Dei" ce l'ho proprio sotto il naso in questo momento,sotto forma di libro di carta,non virtuale.. lo posseggo dal 2002 l'ho letto e compreso e ogni tanto lo sbircio ancora..
Mi credi?

Ciao

Del resto ,tutto è opinabile..l'importante è essere documentati,sembra.

p.s. Gli scritti dell'Ebreo di origini Z.Sitchin sono dei veri mattoni da digerire. Usa un linguaggio che solo la passione per le novità che dice stimolano un lettore come me ad andare avanti nel gravoso compito di comprenderlo..

Inoltre, come tutti, non ha la verità in tasca e certi suoi parallellismi sono
tirati per i capelli.

Però c'è del vero (per me) in quel che dice che, se anche fosse solo una piccola parte sarebbe già in grado di scardinare quello che ci hanno insegnato sulla storia del nostro passato piu o meno ancestrale.
Inviato il: 12/2/2008 21:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: NIBIRU
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
clausneghe
perchè non crederti,quando dici che hai letto i libri di Sitchin?
Concordo che sono dei mattoni. Ma sono dei mattoni che formano buone basi. Perchè difficilmente, tanto è documentato, qualcuno gli può muovere accusa di essere 'fantasioso'.
E'vero.Essere documentati è importante.
La civiltà sumera non c'è più da millenni e chi ha delle prove e riesce a leggere la scrittura certamente è avvantaggiato.Per quanto riguarda quello che scrive i casi sono due: o è profetico (da scartare...) e quello che è scritto dai sumeri è esatto. Infatti scrive (sul 'pianeta degli dei' ) che plutone non era considerato pianeta...e ne scrive anche le motivazioni.
Ora se siamo arrivati al 2000 e passa d.c. declassando il pianeta...che dire!
Il fatto che sia di origini ebraiche la può dire lunga sul come potrebbe interpretare degli avvenimenti.Infatti una delle accusa che ho sentito muovergli è stata proprio quella di 'tenere celato' per non disturbare gli ebrei.
Per quanto riguarda nibiru quello che ha scritto è molto complesso e fa parte dell'epica della creazione (enuma elish) Altro mattone....ma interessante.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/2/2008 9:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: NIBIRU
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Grazie Redna

Ricordo che Zac. Sitchin è stato emarginato e quasi ridicolizzato dalla cosidetta comunità scientifica,la casta dell'Astronomia ufficiale,insomma.
Questo non significa affatto che abbia torto,come sappiamo bene noi complottisti

Egli sostiene una teoria che se suffragata dai fatti verrebbe a minare alla base e per sempre tutto ciò che conosciamo riguardo alle nostre origini alla religione e alla meccanica celeste.

Ovvio che coloro che non vogliono che nulla cambi consci di non voler perdere il potere facciano di tutto per screditare queste teorie,un po come fecero ai tempi di Galileo,per capirci.

Dell'esistenza di Marduk alias Nibiru non c'è prova,solo indizi uno dei piu interessanti è dato dal fatto che una elite di cosmologi Gesuiti inquadrati nel SIV (serv.int.Vatic:) seguono da anni il filone Nibiru e per fare questo hanno messo in piedi una struttura di ricerca.

La sonda SILOE mandata con i soldi del Vaticano,nel 1995 riprese nelle profondità dello spazio un Pianeta sconosciuto in avvicinamento al nostro S.Solare

Il ricercatore Cristoforo Barbato fu contattato da uno di questi Gesuiti
che gli consegnò un filmato noto in Rete come "Jesuite Footage"
dove si vede qualcosa(poco)



Secretum Omega


Prego leggere tutto e poi cercare il filmato

Un saluto,Claus

Altro collegamento

Zecharia intervista
Inviato il: 13/2/2008 19:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: NIBIRU
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
claus

mi torna in mente....il tao....se non ridessero, quella non sarebbe la via.

Mi sembra che calzi, anche in questo caso.

Invece mi pare che il vaticano non stia ridendo.Infatti si da da fare per 'monitorare' .... Abramo,fondatore del trio monoteista...era sumero!

(a volte s gira in tondo...)
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/2/2008 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA