Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Stefano Montanari si candida?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  carloooooo
      carloooooo
Stefano Montanari si candida?
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Riporto soprattutto per la credibilità che il personaggio ha saputo conquistarsi in questi anni:

al voto!

L’occasione c’è. Magari nessuno se l’aspettava così repentina, ma c’è. Ad aprile si può votare e c’è l’opportunità di dare una svolta a questa povera Italia mandando a casa i ragni che, con infinita pazienza, hanno tessuto la tela che ci sta soffocando in tutti i sensi. C’è la possibilità di chiudere la farsa tragica di due schieramenti che fingono di fronteggiarsi bellicosamente ma che, nei fatti palesi, sono affratellati nello scopo di continuare a portarsi via il nostro denaro con l’effetto collaterale di prendersi anche la nostra salute e la nostra dignità. Soldi, salute e dignità dei nostri figli non sono affatto esclusi. C’è la possibilità di punire tutti coloro che si sono permessi di prendersi gioco di noi indossando la maschera dell’ambientalismo per poi gettarla nel primo inceneritore non appena si è fatto balenare davanti ai loro occhi uno spiraglio per portarsi a casa un po’ di quattrini nascosti sotto una poltroncina. C’è la possibilità di punire i “professori” che per quattro soldi e, magari, un calcio nel sedere per progredire in una carriera sterile di risultati si prostituiscono vendendo la scienza al migliore offerente. Così, noi stiamo cercando di organizzarci per presentarci alle elezioni con delle liste che abbiano come primo e fondamentale obiettivo quello di salvare l’ambiente, perché, se continueremo di questo passo, avvelenando noi e i nostri figli, di politica non avremo più bisogno. Dunque, la possibilità c’è e io chiedo a tutti coloro che continuano a scrivermi, a telefonarmi e a parlarmi alla fine delle mie conferenze domandandomi come sia possibile uscire dalla camera a gas, di unirsi a questo progetto urgentissimo. Sia chiaro, noi non abbiamo nessuna connotazione politica paleo-novecentesca: non siamo né “di destra” né “di sinistra” perché la malattia non ha colore ma tortura, uccide e basta. Nessuno tema che la sua antica fede sia messa in pericolo. Né abbiamo

interessi altri che non quello, ineludibile, di respirare. Adesso c’è da portare a riva la barca e per le sciocchezze ci sarà tempo dopo, quando saremo sulla terra ferma. Mi aspetto, allora, che TUTTI i vari comitati ambientalisti che continuano ad appellarsi a me s’impegnino fattivamente raccogliendo firme e, magari, proponendo candidature. Le elezioni arrivano tra pochissimo, la burocrazia è tanta e non c’è tempo per filosofeggiare. Bizzarrie come il non voto lasciano veramente allibiti e fanno dubitare della sanità mentale di chi le propone. Illusioni come il votare per uno schieramento che si fa pubblicità proponendo qualche “ambientalista” apostata sono suicide. I programmi sono chiari: un inceneritore in ogni angolo di strada, Veltroni o Berlusconi non fa alcuna differenza. E le cosiddette “grandi opere”, centrali a carbone e nucleari, TAV e quant’altro daranno il colpo della misericordia. Se non avrò adesioni, significherà che si era scherzato, che tutto l’ambientalismo dei comitati e di chi mi scrive o mi parla era un atteggiamento di facciata che passa in secondo piano dietro ad altri interessi. Dunque, chi non risponderà all’appello, qualunque sia la scusa accampata, faccia poi il favore di evitare di chiedere che io vada “a salvare il SUO mondo”. L’occasione è adesso. [link]

Il blog di Stefano Montanari. Una sua conferenza sulle nanopatologie e (tra le altro cose) il loro legame con l'incenerimento dei rifiuti.

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 22/2/2008 21:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Stefano Montanari si candida?
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/1/2007
Da chissà?
Messaggi: 145
Offline
Ahimè, neppure il tempo di nascere che...
Inviato il: 25/2/2008 23:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Stefano Montanari si candida?
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Citazione:
[...]Bizzarrie come il non voto lasciano veramente allibiti e fanno dubitare della sanità mentale di chi le propone.[...]

Mi chiedo quando persone così capaci e intelligenti si accorgeranno che il punto cruciale non sta nel riuscire a far fare agli altri quel che noi si vuole o crede giusto, ma invece nel capire che non si ha alcun diritto a farlo.
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 26/2/2008 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padegre
      padegre
Re: Stefano Montanari si candida?
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/11/2007
Da
Messaggi: 496
Offline
Ce l'ha fatta!
adesso occorre decidere di aiutarlo. Potrebbe essere l'ccasione per contarci. Per vedere quanti siamo per un movimento veramente alternativo. Grillo potrebbe dare questa indicazione di voto anzichè quella di non votare.
Che ne pensate?
Inviato il: 28/2/2008 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Stefano Montanari si candida?
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
io personalmente penso che finchè con il voto delegheremo le nostre ispirazioni ed idee ad altre persone, niente cambierà mai. Invece di delegare agli altri, ognuno nel proprio quotidiano può fare molto di più di un semplice voto che non risolverà mai niente, ma purtroppo i tempi per questa rivoluzione non sono ancora maturi
Inviato il: 28/2/2008 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Stefano Montanari si candida?
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Citazione:
Invece di delegare agli altri, ognuno nel proprio quotidiano può fare molto di più di un semplice voto che non risolverà mai niente


E se, nel nostro quotidiano, facessimo molto di più oltre il semplice voto?

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 28/2/2008 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Stefano Montanari si candida?
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
E se, nel nostro quotidiano, facessimo molto di più oltre il semplice voto?

A me piacerebbe farlo, ma non posso visto che circa l'80% di quello che produco mi viene espropriato...
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 29/2/2008 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RiccardoII
      RiccardoII
Re: Stefano Montanari si candida?
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2006
Da
Messaggi: 74
Offline
Citazione:
Invece di delegare agli altri, ognuno nel proprio quotidiano può fare molto di più di un semplice voto che non risolverà mai niente, ma purtroppo i tempi per questa rivoluzione non sono ancora maturi


non so se è più utopistica questa frase o il programma di "per il bene comune".

nonstante ciò, credo riesumerò la mia scheda elettorale dal fondo del cassetto, credo darò fiducia a Montanari. Giusto per non stare a guardare il sistema mentre mi espropria il 100% del mio futuro. Mah.

Riccardo
Inviato il: 14/3/2008 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Stefano Montanari si candida?
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Io mi sono cosi' illuso che sto facendo quello che non facevo da quasi 30 anni, propaganda politica per qualcuno

Sara' quasi impossibile senza l'appoggio di Grillo raggiungere il quorum, ma almeno ci si prova a fare qualcosa per chi (negli intenti) e' il nostro vero e unico portavoce, non fosse altro per salvarci/si il culo dal pericolo tumori degli inceneritori
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 14/3/2008 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Stefano Montanari si candida?
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Ecco un altro salvatore della Patria...
Ne ho abbastanza di salvatori che non salvano niente.
Tra l'altro questo Montanari si è permesso di insultare coloro che non daranno il proprio voto in occasione della prossima farsa elettorale...
Questo arriva e urla alle persone di dargli il voto,che altrimenti sono stupidi ed ignoranti...
Grazie, ma i tipi come costui mi innescano una diffidenza spontanea.

Io,per quanto mi riguarda,la mia scelta l'ho già fatta e chi mi segue sà quale è
Inviato il: 14/3/2008 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Stefano Montanari si candida?
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Caro Clausneghe, piu' che un salvatore della patria, questa persona pensa a salvarti/ci/si il culo in primis, dato che ha dimostrato che le decine di inceneritori in funzione producono nanoparticelle che sono 100 volte piu' cancerogene dei pm10, e che, malgrado il suo lavoro sia stato riconosciuto valido dall'ordine dei medici di Bologna, quando ha presentato i suoi studi al governo, si e' sentito rispondere:"I medici pensino a curare la gente, che alla politica ci pensiamo noi"

Dato che entrambi gli schieramenti hanno in programma la costruzione di altri "termovalorizzatori", penso che abbia tutte le ragioni di dare degli irresponsabili a chi ha deciso che astenersi sia piu' adatta come forma di protesta (e che era la mia scelta prima che si presentasse), perche' quegli affari non faranno distinzione fra astenuti e votanti

Se quei pazzi che attualmente ci governano sono cosi' schiavi dei loro datori di denaro o davvero cosi' ignoranti e ottusi al punto di giungere a rischiare un vero e proprio omicidio di massa, credo che Montanari abbia mille ragioni per sbraitare

Se poi, oltre a fermare quella fabbrica di tumori mantenesse solo un decimo delle cose che ha in programma, sarebbe un cambiamento radicale nella politica

E voglio illudermi, era tanto, tanto tempo che non mi succedeva di animarmi per un programma politico, dato che indica proprio la direzione che vorrei prendesse la vita
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 15/3/2008 2:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Stefano Montanari si candida?
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Secondo me è massone pure lui.
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 15/3/2008 8:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Stefano Montanari si candida?
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Caro ahmbar
La lotta contro i cancrovalorizzatori è sacrosanta,non si discute.
Quello che mi lascia perplesso è l'approccio del prof. Montanari che evidentemente digiuno di politica pensa di conquistare consensi bollando di qualunquismo coloro che non vogliono partecipare a questa,lo ripeto,farsa del 13 aprile 2008.
L'articolo-manifesto postato quì da Carlooo è diverso e meno offensivo di quello che ho avuto modo di leggere e anche commentare su Comedonchisciotte ,qualche giorno fà.
E poi non sento il Montanari parlare di altri forse più gravi problemi legati alla salute collettiva. Parlo di scie aeree,chimiche o meno,di uranio impoverito ma anche arricchito che deteniamo per conto terzi nel nostro territorio...

In sostanza io non credo che un singolo per quanto bravo possa intaccare il sistema...verrebbe assorbito in men che non si dica il Montanari e il suo neonato movimento..

Prima buttiamo fuori tutto il corrotto e ciò che non và da questo Paese,praticamente tutto,e poi semmai penseremo a fare ordine...
ciao.
Inviato il: 15/3/2008 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RiccardoII
      RiccardoII
Re: Stefano Montanari si candida?
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2006
Da
Messaggi: 74
Offline
Citazione:
Quello che mi lascia perplesso è l'approccio del prof. Montanari che evidentemente digiuno di politica pensa di conquistare consensi bollando di qualunquismo coloro che non vogliono partecipare a questa,lo ripeto,farsa del 13 aprile 2008.


probabilmente è uno che ci spera ancora, di cambiare le cose dal di dentro del sistema intendo. Di conseguenza è ovvio che che per lui il non voto è una forma di qualunquismo. Io, come, non sono d'accordo con lui, ho un altra percezione della realtà dell'Italia e del mondo. Ma in questo momento Montanari mi sembra un buon strumento. E' veramente (solo) questo questo che ti lascia perplesso?

Citazione:
E poi non sento il Montanari parlare di altri forse più gravi problemi legati alla salute collettiva. Parlo di scie aeree,chimiche o meno,di uranio impoverito ma anche arricchito che deteniamo per conto terzi nel nostro territorio...

Prima buttiamo fuori tutto il corrotto e ciò che non và da questo Paese,praticamente tutto,e poi semmai penseremo a fare ordine...


aha, poi? arriva il nuovo messia?

Riccardo
Inviato il: 19/3/2008 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padegre
      padegre
Re: Stefano Montanari si candida?
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/11/2007
Da
Messaggi: 496
Offline
anche io ritengo che Montanari sia l'unico per cui potrei anche votare per la sua storia e per il suo programma. Ritengo, però,che non servirà a molto anche se verrà eletto se si baserà solo sull'attività parlamentare, come dimostra l'inutilità della elezione di Franca Rame.
Per pesare in Parlamento occorre avere alle spalle un movimento di massa che faccia raggiungere il 10%dei voti, altrimenti non si ottiene niente.
Penso che solo Grillo in questa fase può avere questa potenzialità e va aiutato per il V2Day.
L'obiettivo prioritario del movimento, in questa fase, a parer mio dovrebbe essere una rete televisiva che dovremmo comprare con la formula della pubblic company che ci consente di scegliere il Presidente, le regole e i programmi.
In questo momento non andare a votare e far emergere l'entità dell'astensione per contarci (al di là dell'astensione fisiologica)mi sembra più utile.
ciao
paolo
Inviato il: 20/3/2008 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Stefano Montanari si candida?
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Sono in accordo con quanto detto da padegre

Dissento solo sul ritenere che il possedere un canale tv,iniziativa promossa da Giulietto Chiesa,con tanto di richiesta di colletta,sia una arma decisiva e vincente.
Credo al contrario,che il televisore,bocca oscena del regime, vada buttato nel rottame, come primo gesto utile e simbolico,di rottura con ESSI Io l'ho buttata fuori da casa mia da almeno 10 anni e vi garantisco che si vive bene e meglio senza televisione,che NON è informazione.

ps. Ricordo che la televisione,anche la più onesta trasparente e alternativa,rimane comunque un palcoscenico per pochi che parlano a molti che ascoltano solo, non avendo la possibilità tecnica per interloquire...
La tv,insomma è PASSIVA mentre invece la Rete è ATTIVA,anzi INTERATTIVA.

Il futuro è della Rete.
La televisione è roba vecchia e dovrà farsi da parte,ridimensionarsi giocoforza,così come capitò alle illustrazioni che dovettero cedere il passo alle fotografie..
Inviato il: 20/3/2008 21:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  etrnlchild
      etrnlchild
Re: Stefano Montanari si candida?
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:
Il futuro è della Rete.


Concordo. E lo sara' quando ci sara' il ricambio generazionale. Nel frattempo ci sono molti vecchietti che hanno appena imparato ad usare il telecomando...e per loro la rete e' quella da pesca o della porta di calcio o, se proprio gli e' rimasto ancora qualche istinto, quella delle calze delle donne.
_________________
"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Inviato il: 28/3/2008 9:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Stefano Montanari si candida?
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Mia madre e mio padre hanno 70 anni e usano Skype, le mail e scaricano pure i film (con qualche aiuto... )

Malgrado ciò, credono ancora a tutto quel che dice il TG. E se "non c'è scritto sul giornale", non è vero.
Non basta avere accesso al mezzo insomma: bisogna avere la volontà di usarlo. Infatti, voteranno Veltroni...
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 31/3/2008 0:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alef
      alef
Re: Stefano Montanari si candida?
#19
So tutto
Iscritto il: 5/3/2008
Da
Messaggi: 26
Offline
Citazione:

dato che ha dimostrato che le decine di inceneritori in funzione producono nanoparticelle che sono 100 volte piu' cancerogene dei pm10, e che, malgrado il suo lavoro sia stato riconosciuto valido dall'ordine dei medici di Bologna, quando ha presentato i suoi studi al governo, si e' sentito rispondere:"I medici pensino a curare la gente, che alla politica ci pensiamo noi"



Dato che è in tema mi sento di replicare chiedendo:
- La quantità di pattume che al momento si produce è tanta. Prima di riuscire a riconvertire tutta la rete di distribuzione affinchè non se ne produca (con le persone che si portano le confezioni per la carne da casa tanto per chiarire) ci vorranno decine di anni. In questo arco di tempo preferite mettere i rifiuti sotto terra o incenerirli appropriatamente così magari ci si procura un pò di energia elettrica?
- Non mi risulta che esistano al momento in circolazione filtri così grandi e sufficientemente efficienti da eliminare le polveri con dimensione al di sotto dei 100 nm per impianti come quelli degli inceneritori. Questo vuol dire che le particelle di quella dimensione non sono controllabili e non esistono soluzioni, al momento, utilizzabili industrialmente. Ti prego, se ce ne sono, di farle presenti perchè avrei diverse persone interessate a cui proporle.

In virtù di queste affermazioni mi sembra che la scelta migliore sia quella politica (ovvero ora si fanno degli inceneritori efficienti seguendo tutte le normative del caso e gradualmente di ricicla e poi si elimina il pattume, visto che ora neanche separiamo ancora i rifiuti in tutta italia).

Altra questione: perchè il Dottor Montanari non prova ad analizzare per particelle sotto i 100 nm anche i tubi di scappamento delle auto? Perchè si concentra su inceneritori e grossi impianti industriali (che pur servono per la sopravvivenza di un paese con un alto grado di tecnologia come il nostro mentre le auto si possono ridurre drasticamente con un ottimi sistema di mezzi pubblici come in tante altre parti di europa....) ?

Un saluto,
A.
Inviato il: 31/3/2008 2:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Stefano Montanari si candida?
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Citazione:

al voto!


Da wikipedia.

(Porcellum o, appunto, Porcata.)
Soglie di sbarramento: per ottenere seggi alla Camera, ogni coalizione deve ottenere almeno il 10% dei voti nazionali; per quanto concerne le liste non collegate, la soglia minima viene ridotta al 4%. Le liste collegate ad una coalizione che abbia superato la soglia prescritta, partecipano alla ripartizione dei seggi se superano il 2% dei voti, o se rappresentano la maggiore delle forze al di sotto di questa soglia. Al Senato le soglie di sbarramento (da superare a livello regionale) sono pari al 20% per le coalizioni, 3% per le liste coalizzate, 8% per le liste non coalizzate e per le liste che si sono presentate in coalizioni che non abbiano conseguito il 20%.


Andare a votare ad aprile, non è che un calcolo matematico . Regione per regione. Se voti in una regione nera o rossa devi conoscerne le conseguenze. Se non si vuole che una coalizione vinca c'è una unica soluzione, oppure si resta a casa.
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 31/3/2008 2:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Stefano Montanari si candida?
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Citazione:
La quantità di pattume che al momento si produce è tanta. Prima di riuscire a riconvertire tutta la rete di distribuzione affinchè non se ne produca (con le persone che si portano le confezioni per la carne da casa tanto per chiarire) ci vorranno decine di anni. In questo arco di tempo preferite mettere i rifiuti sotto terra o incenerirli appropriatamente così magari ci si procura un pò di energia elettrica?


1. A organizzare una raccolta differenziata seria ci si impiega meno di un anno. Quanto ci vuole per costruire un inceneritore?
2. Che l'inceneritore produca energia è vero. Ma è altrettanto vero che ne produce meno di quella che consuma.

Citazione:
Non mi risulta che esistano al momento in circolazione filtri così grandi e sufficientemente efficienti da eliminare le polveri con dimensione al di sotto dei 100 nm per impianti come quelli degli inceneritori. Questo vuol dire che le particelle di quella dimensione non sono controllabili e non esistono soluzioni, al momento, utilizzabili industrialmente. Ti prego, se ce ne sono, di farle presenti perchè avrei diverse persone interessate a cui proporle.


E' appunto perché non ci sono soluzioni che Montanari propone l'unica via d'uscita disponibile: non bruciare.

Citazione:
In virtù di queste affermazioni mi sembra che la scelta migliore sia quella politica (ovvero ora si fanno degli inceneritori efficienti seguendo tutte le normative del caso e gradualmente di ricicla e poi si elimina il pattume, visto che ora neanche separiamo ancora i rifiuti in tutta italia).


"Incenerimento" e "raccolta differenziata" sono termini contraddittori. Basta, appunto, seguire una conferenza di Montanari per capirlo.

Citazione:
Altra questione: perchè il Dottor Montanari non prova ad analizzare per particelle sotto i 100 nm anche i tubi di scappamento delle auto? Perchè si concentra su inceneritori e grossi impianti industriali (che pur servono per la sopravvivenza di un paese con un alto grado di tecnologia come il nostro mentre le auto si possono ridurre drasticamente con un ottimi sistema di mezzi pubblici come in tante altre parti di europa....) ?


Di nuovo, avendo assistito ad una conferenza del ricercatore bolognese sarebbe chiarissimo che ciò non è vero. Probabilmente ora si concentra sugli inceneritori perché è canditato premier ed è molto più sensato (e fattibile) proporre il blocco alla costruzione di nuovi inceneritori piuttosto che il bando di tutti gli autoveicoli con propulsione a scoppio.

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 31/3/2008 9:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alef
      alef
Re: Stefano Montanari si candida?
#22
So tutto
Iscritto il: 5/3/2008
Da
Messaggi: 26
Offline
Citazione:

carloooooo ha scritto:
1. A organizzare una raccolta differenziata seria ci si impiega meno di un anno. Quanto ci vuole per costruire un inceneritore?

E questa stima ti viene da...?
Differenziare serve solo a ridurre (per poter reciclare parte dei rifiuti), rimangono tutti i rifiuti non reciclabili che sono comunque in costante aumento (ed il packaging è la parte più consistente). Che cosa bisognerebbe farne?

Citazione:

2. Che l'inceneritore produca energia è vero. Ma è altrettanto vero che ne produce meno di quella che consuma.

E questa affermazione da dove viene? Puoi citare una fonte scientifica/tecnica qualsiasi a supporto di questo.

Nel momento in cui si brucia (si ossida) si produce calore che si sfrutta, come nelle centrali energetiche, per produrre energia elettrica. Non si immette più energia di quella che si consuma in un inceneritore.

Citazione:

E' appunto perché non ci sono soluzioni che Montanari propone l'unica via d'uscita disponibile: non bruciare.

Ma non spiega cosa fare del pattume che si produce.
Non è coi "No" che si risolvono i problemi ma cercando le soluzioni più adatte.

Citazione:

"Incenerimento" e "raccolta differenziata" sono termini contraddittori. Basta, appunto, seguire una conferenza di Montanari per capirlo.

Questa è ideologia finalizzata a sostenere una posizione "anti".
Si differenzia per poter reciclare il reciclabile ma esiste una frazione non indifferente di non reciclabile. Cosa se ne fa di questo?


Citazione:

Di nuovo, avendo assistito ad una conferenza del ricercatore bolognese sarebbe chiarissimo che ciò non è vero. Probabilmente ora si concentra sugli inceneritori perché è canditato premier ed è molto più sensato (e fattibile) proporre il blocco alla costruzione di nuovi inceneritori piuttosto che il bando di tutti gli autoveicoli con propulsione a scoppio.

Bloccare gli inceneritori significa pagare la Germania per prendersi i nostri rifiuti e farci rivendere l'energia (visto che abbiamo un deficit energetico) che produce con il nostro pattume (molto intelligente come manovra...). Aumentare e migliorare i servizi pubblici in maniera sostanziosa non mi sembra irrealizzabile e non fattibile. E' naturale che la popolazione abbandoni i motori a scoppio quando gli si presenta una soluzione migliore e basta guardare TUTTE le città del mondo in cui c'è una sistema metropolitano (per esempio). La popolazione preferisce risparmiare e non spendere per assicurazione, benzina e costi di riparazione oltre che al prezzo delle autovetture di per sè.



Ciao,
A.
Inviato il: 31/3/2008 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Stefano Montanari si candida?
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Citazione:
E questa stima ti viene da...?


Riguardo alla differenziata, dal mio comune di residenza. Riguardo all'inceneritore, nessuna stima: era una domanda.

Citazione:
Differenziare serve solo a ridurre (per poter reciclare parte dei rifiuti), rimangono tutti i rifiuti non reciclabili che sono comunque in costante aumento (ed il packaging è la parte più consistente). Che cosa bisognerebbe farne?


Differenziata spinta: 20% di residuo non riciclato. Inceneritore: 20-30% di ceneri tossiche. Le vendiamo alla Germania?

Certo che basterebbe farsi un giretto qui su Luogocomune...

Citazione:
Ma non spiega cosa fare del pattume che si produce.


Puoi citare una fonte scientifica/tecnica a supporto della tesi che l'incenerimento non produce rifiuti?

Citazione:
Questa è ideologia finalizzata a sostenere una posizione "anti".
Si differenzia per poter reciclare il reciclabile ma esiste una frazione non indifferente di non reciclabile. Cosa se ne fa di questo?


Non sono un esperto di chimica, ma so per esperienza diretta che non tutti i materiali bruciano allo stesso modo, e per mandare in temperatura gli inceneritori bisogna buttarci dentro alcuni materiali altamente combustibili. Sfortuna vuole che siano materiali riciclabili.

Inoltre, volendo pure ammettere la validità della soluzione "inceneritore", come diceva giustamente Saviano ieri sera su Raitre mi pare abbastanza sacrosanto che le popolazioni campane non vogliano gli inceneritori: per trent'anni loschi figuri con la connivenza di figuri ancora più loschi hanno sotterrato sotto i loro piedi rifiuti altamente tossici di qualsiasi tipo. Chi potrà mai garantire che nell'inceneritore finiranno solo i materiali che per legge possono essere bruciati?

Chiudo con:

Esposto dei medici dell'Emilia Romagna

Parere di alcuni medici francesi

Il blog di Montanari, che scrive di queste cose da ben prima di mettersi in politica.

Una conferenza di Montanari (sempre prima di candidarsi), in cui potrai trovare risposte ai tuoi dubbi (ed è così risolta anche la questione della "fonte scientifica/tecnica").

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 31/3/2008 22:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Stefano Montanari si candida?
#24
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/1/2007
Da chissà?
Messaggi: 145
Offline
Citazione:

carloooooo ha scritto:
Inceneritore: 20-30% di ceneri tossiche. Le vendiamo alla Germania?


Già da un pezzo... e via camion
Inviato il: 1/4/2008 2:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Stefano Montanari si candida?
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Citazione:

Abulafia ha scritto:
Citazione:
[...]Bizzarrie come il non voto lasciano veramente allibiti e fanno dubitare della sanità mentale di chi le propone.[...]

Mi chiedo quando persone così capaci e intelligenti si accorgeranno che il punto cruciale non sta nel riuscire a far fare agli altri quel che noi si vuole o crede giusto, ma invece nel capire che non si ha alcun diritto a farlo.


Quoto in pieno questo commento e mi allineo con i pensieri di Clausneghe.

Sono stanco e stufo di una politica finta, fagocitata da un sistema che non ci lascia alternative valide.
E la mia più grande paura non è che costui non sia una persona degna di fiducia, ma che è un pesce troppo piccolo e che serva solo (a sua insaputa o meno) ad arginare un calo di voti o un picco di schede non validate.
E gli apiteti a linee di pensiero diverse, mi ricordano fin troppo cose già viste e riviste...
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 1/4/2008 9:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Stefano Montanari si candida?
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Citazione:
E la mia più grande paura non è che costui non sia una persona degna di fiducia, ma che è un pesce troppo piccolo e che serva solo (a sua insaputa o meno) ad arginare un calo di voti o un picco di schede non validate.


Che sia un pesce troppo piccolo, non c'è dubbio.

Che serva solo ad arginare il calo di voti, è una considerazione un po' illogica: se è veramente un pesce così piccolo come diciamo, prenderà (come penso sia presumibile) uno zero virgola, non andando quindi a influenzare in maniera sostanziale il numero dei votanti e delle schede valide (ammettendo surrettiziamente che quello zero virgola sia interamente composto di persone che altrimenti sarebbero state a casa). Se invece attirerà su di sé un numero abbastaza alto di votanti (prospettiva altamente improbabile), sarà un avvenimento senza precedenti e molto più rivoluzionario di una grande astensione: un candidato che ottiene un (relativamente) grosso successo elettorale senza l'aiuto, e anzi con l'ostracismo, dei media ufficiali.

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 1/4/2008 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Stefano Montanari si candida?
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 31/7/2006
Da NiggahCity
Messaggi: 2092
Offline
@alef:
In tutto il resto del mondo "civile", si moltiplicano i progetti "zero waste" (ossia riduzione a zero dei conferimenti in discarica), e SENZA INCENERITORI (infatti, dacché gli inceneritori producono un 20% di ceneri altamente tossiche ed inquinanti, qualsiasi progetto di smaltimento che includesse nel ciclo anche l'incenerimento non sarebbe più "zero waste").
Quindi significa che si può fare, almeno in prospettiva, come "target ideale".

Il resto sono pretesti (a beneficio del Cip6, ovviamente).

Inoltre, quando dici:
Citazione:
Bloccare gli inceneritori significa pagare la Germania per prendersi i nostri rifiuti e farci rivendere l'energia (visto che abbiamo un deficit energetico) che produce con il nostro pattume (molto intelligente come manovra...).

hai pensato che ANCHE le ceneri prodotte dagli inceneritori vengono smaltite, a costi ALTISSIMI, in Germania (uno dei pochi paesi dotati delle speciali DISCARICHE necessarie per smaltire le pericolose ceneri di risulta dell'incenerimento)?

Una volta per tutte: con l'incenerimento NON si elimina l'indifferenziato, semplicemente lo si trasforma, riducendone la quantità, mentre se ne aumenta la pericolosità ed il costo di smaltimento. Inoltre, l'incenerimento INQUINA di per sé (i link postati da Carlo spiegano benissimo perché).
In sostanza, è un cattivo affare per la popolazione, ed un buon affare solo per le società che gestiscono gli inceneritori e lo smaltimento delle ceneri velenose.
_________________
"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Inviato il: 1/4/2008 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Etiko
      Etiko
Re: Stefano Montanari si candida?
#28
So tutto
Iscritto il: 1/4/2008
Da
Messaggi: 11
Offline
Citazione:
- La quantità di pattume che al momento si produce è tanta. Prima di riuscire a riconvertire tutta la rete di distribuzione affinchè non se ne produca (con le persone che si portano le confezioni per la carne da casa tanto per chiarire) ci vorranno decine di anni. In questo arco di tempo preferite mettere i rifiuti sotto terra o incenerirli appropriatamente così magari ci si procura un pò di energia elettrica?


A Montebelluna (TV), un sindaco donna ambientalista è andata al potere qualche anno fa e stavano partendo i lavori per la costruzione di un inceneritore (tutte le concessioni erano già state date).
Lei ha bloccato la costruzione e ha introdotto la raccolta differenziata, con un grande lavoro di campagna d'informazione e con una puntigliosa organizzazione, in presenza di scetticismi vari anche da parte dei cittadini.
Dopo qualche anno (2 o 3 o al max 4, non ricordo il numero preciso, ma comunque direi un periodo abbastanza breve considerata l'entità dell'operazione), ha raggiunto livelli di raccolta differenziata da guinness, ha risolto il problema dei rifiuti, i cittadini che erano scettici oggi la ringraziano, ha raggiunto costi di smaltimento bassi con conseguente TARSU bassa, non inquina l'ambiente...
Questi sono i fatti che l'"informazione" di regime non vuol portare alla luce perché gli interessi di chi costruisce e gestisce gli inceneritori, ammanicati con il potere, sono troppo forti.
Inviato il: 1/4/2008 11:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alef
      alef
Re: Stefano Montanari si candida?
#29
So tutto
Iscritto il: 5/3/2008
Da
Messaggi: 26
Offline
Citazione:

Etiko ha scritto:
A Montebelluna (TV), un sindaco donna ambientalista è andata al potere qualche anno fa e stavano partendo i lavori per la costruzione di un inceneritore (tutte le concessioni erano già state date).
Lei ha bloccato la costruzione e ha introdotto la raccolta differenziata, con un grande lavoro di campagna d'informazione e con una puntigliosa organizzazione, in presenza di scetticismi vari anche da parte dei cittadini.
Dopo qualche anno (2 o 3 o al max 4, non ricordo il numero preciso, ma comunque direi un periodo abbastanza breve considerata l'entità dell'operazione), ha raggiunto livelli di raccolta differenziata da guinness, ha risolto il problema dei rifiuti, i cittadini che erano scettici oggi la ringraziano, ha raggiunto costi di smaltimento bassi con conseguente TARSU bassa, non inquina l'ambiente...
Questi sono i fatti che l'"informazione" di regime non vuol portare alla luce perché gli interessi di chi costruisce e gestisce gli inceneritori, ammanicati con il potere, sono troppo forti.


1. Credi ragionevolmente che gli stessi risultati di Montebelluna (TV) si possano ottenere a Napoli (NA)? e con gli stessi tempi?
2. Il riciclaggio consente di eliminare una parte dei rifiuti, ed il resto, nella virtuosa Montebelluna, dove lo si manda?

Bada bene che non mi interessa difendere la causa inceneritori ma risolvere il problema nel miglior modo possibile e con minore impatto sia su di noi che sull'ambiente intorno.

Ciao,
A.
Inviato il: 1/4/2008 11:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Etiko
      Etiko
Re: Stefano Montanari si candida?
#30
So tutto
Iscritto il: 1/4/2008
Da
Messaggi: 11
Offline
Citazione:

1. Credi ragionevolmente che gli stessi risultati di Montebelluna (TV) si possano ottenere a Napoli (NA)? e con gli stessi tempi?


L'esasperazione della gente potrebbe portare a risultati impensabili

Citazione:

2. Il riciclaggio consente di eliminare una parte dei rifiuti, ed il resto, nella virtuosa Montebelluna, dove lo si manda?


Montebelluna ha raggiunto nel 2004 l'85% di riciclata, forse adesso il dato è ulteriormente migliorato. Il restante 15% viene inviato a impianti di Trattamento Meccanico Biologico e discariche.
Inviato il: 1/4/2008 12:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA