Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  voto o non voto?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  dolcecasa
      dolcecasa
Sorry...
#31
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/1/2008
Da Lombardia
Messaggi: 35
Offline
non avevo letto il tuo post e ho aperto un altro dibattito sullo stesso tema. avevo chiesto prima di pubblicarlo e non mi era stato accennato dell'esistenza del tuo post che è anche più accurato di quello che ho pubblicato ora; credo sia comunque d'appoggio. ciao
_________________
LEGGERE NUOCE GRAVEMENTE ALL'IGNORANZA...
Inviato il: 31/3/2008 21:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argiuna
      argiuna
Re: voto o non voto?
#32
So tutto
Iscritto il: 11/4/2008
Da aprilia
Messaggi: 2
Offline
non voto?
Per la prima volta... non sò come votare! mi sento orfano, non votare è sbagliato, la scheda bianca o annullata và "nel premio maggioranza"
Ora mi domando; se io vado alle urne, faccio timbrare il certificato elettorale e al momento della consegna delle schede, le rifiutassi? dicendo: "nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta" chiedendo che venga messo a verbale, allegato in calce, faccio un errore?
_________________
Argiuna
Inviato il: 11/4/2008 18:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: voto o non voto?
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
ti riposto quanto già troveresti sul primo post di questo thread:

La premessa contenuta in questi messaggi di esorto al "rifiuto della scheda" risulta giuridicamente erronea. Si sostiene, infatti, che le schede bianche e quelle nulle vengano fatte rientrare all'interno dei calcoli per l'assegnazione del premio di maggioranza: prima inesattezza.
L'attuale legge elettorale (c.d. "Porcellum?" L. 270/2005 che modifica il D.P.R. 361/1957), prevede che i calcoli per l'assegnazione dei seggi (e quindi anche del premio di maggioranza) vengano effettuati sulla base dei "voti validi espressi" (vedi art.1 comma 12 della legge stessa). Risulta pertanto palese che con tale termine il legislatore si riferisce ai soli voti validi, ritenendo le schede nulle e bianche insignificanti ai fini dei conteggi. In secondo luogo, il nostro ordinamento in merito alla possibilità di "rifiuto del voto", non prevede alcuna fattispecie di tal genere. Si potrebbe, per analogia, far rientrare questo tipo di "rifiuto" all'interno dei casi di voto fuori dalla cabina? (vedi art.62 D.P.R. 361/1957) e di artificioso indugio nell'espressione di voto? (vedi art.46 del T.U. n.570 del 1960 ovvero art. 44 D.P.R. 361/1957): in entrambi i casi, comunque, si tratterebbe di voto nullo. Ulteriore conferma è il fatto che queste schede, insieme con quelle deteriorate, verranno inserite dal presidente del seggio in un apposito plico, parificandole così alle schede nulle. Infine, in merito alla richiesta di inserimento in calce al verbale di seggio, di un commento dell'elettore "rifiutante", è bene non creare confusione: se da una parte vi sono norme che regolano le modalità di espletamento del voto, ve ne sono delle altre che regolano il "buon funzionamento del seggio". L'art.104 del D.P.R. 361/1957, unico riferimento giuridico a cui rimandano i sostenitori di questa proposta, rientra in quest'ultima categoria: prevede la possibilità, per l'elettore, di ottenere dal segretario di seggio la verbalizzazione di proteste o reclami relativi esclusivamente alle modalità di espletamento delle votazioni.
Inviato il: 11/4/2008 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argiuna
      argiuna
Re: voto o non voto?
#34
So tutto
Iscritto il: 11/4/2008
Da aprilia
Messaggi: 2
Offline
Ti ringrazio! EDO La tua risposta mi ha portato a conoscenza di cose che ignoravo e chiarisce molto il meccanismo, ma comunque non mi risolve il dilemma! Sento un sordo senso di impotenza e rancore, verso la classe politica attuale... Non voglio questa "cosa vecchia" a governare! possibile che non c'è scelta?
_________________
Argiuna
Inviato il: 11/4/2008 19:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: voto o non voto?
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Veltrusconi a fumetti

Inviato il: 12/4/2008 17:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA