Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Elezioni 2008: voto o non voto?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...9>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  3 Voti
  •  redna
      redna
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#91
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
se la propagnd scolastica ha questi effetti...
---
Ma anche i genitori, però....

http://espresso.repubblica.it/archivio/altan/2011962&ref=hpsp

fanno la loro parte.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/4/2008 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  titano75
      titano75
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#92
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/4/2005
Da Roma
Messaggi: 704
Offline
stra-quoto lo spettatore....
chiaro ed efficace !!!

emiliano
_________________
a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Inviato il: 7/4/2008 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#93
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Astinenza: un'altra suggestiva inutilità sulla legge elettorale

di Marco Ottanelli

1. Cosa è falso

Circola insistentemente, e come tutte le cose particolarmente insistenti, fastidiosamente, una stramba falsità su (ovviamente) la legge elettorale, nata non sappiamo bene come né partorita da chi, ma, come tutte le strambe falsità, dai toni salvifici e miracolosi. [...]

Ma la falsità suggerisce anche un rimedio (ovviamente) facilissimo con il quale abbattere il regime: invece di votare scheda bianca o nulla, andate al seggio, NON toccate le schede che i perfidi scrutatori vi porgeranno (se le toccate, si contaminano, diventano “vostre”, e se non le votate, saranno nulle, e quindi ritorneranno nel cesto del partito più grande!), e, al contrario, dichiarate preventivamente che siete sì presenti al seggio come elettori, ma che rifiutate le schede. Fate una dichiarazione ufficiale e fatela verbalizzare dal Presidente di seggio, con tanto di timbro e firma. In questo modo, avrete fatto la vostra parte, avrete alzato (o abbassato..mah?) un qualche quorum, e avrete sottratto al furto le vostre schede.

2. La verifica

[...] Non resta che verificarlo scientificamente, e c'è solo un modo: si prende la Legge 21 dicembre 2005, n. 270, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2005 - Supplemento ordinario n. 213 , la si legge ben bene, la si esamina, e si trova la normaccia incriminata, per Dio!

La legge si compone di 11 articoli, suddivisi in numerosi commi (72 in tutto, se abbiamo contato bene). Democrazialegalita.it se li legge uno per uno, comma dopo comma, articolo dopo articolo.

In nessuno di essi si accenna alla attribuzione delle schede nulle e delle schede bianche ad un partito, ad una coalizione o ad un candidato premier, né si accenna alla loro redistribuzione in qualunque altro modo o sistema.Anzi, nel testo di legge non si nominano mai né le schede bianche, né le schede nulle. Mai.

Non paga dalla fatica di essersi letta tutta la Calderoli, Democrazialegalita.it , a scanso di equivoci, esamina anche l'ultimissima emanazione legislativa in materia elettorale, ovvero la Legge 27 febbraio 2008, n. 30"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 febbraio 2008, n. 24, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche ed amministrative nell’anno 2008 ", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 51 del 29 febbraio 2008. Neanche lì si trova niente che possa anche solo lontanamente richiamare la notizia che circola senza posa da settimane.

Quindi, la prima e fondamentale questione proposta dagli spargitori della falsità, si infrange clamorosamente alla prima banale, banalissima verifica. D'altronde, a nostre reiterate richieste di tirar fuori la normaccia, nessuno degli spargitori aveva mai risposto. Perchè non esiste, né è mai esistita.

3. Cosa è vero

In ogni legge elettorale del mondo, e così anche in Italia, sia ai tempi del proporzionale puro (1948-1993), sia ai tempi del maggioritario uninominale (1994-2001), sia ai tempi del proporzionale con premio di maggioranza (2006-2008), i soli ed unici calcoli da effettuare per sapere quanti seggi avrebbe conquistato ogni singolo partito sono fatti in base ai voti validi espressi dagli elettori.

Sono solo i voti validi quelli che determinano le percentuali di voto, e conseguentemente fanno scattare la elezione dei candidati. Tutti i restanti modi di partecipare o di non partecipare al voto sono del tutto ininfluenti a questi fini: astenersi, votare scheda bianca, votare scheda nulla, sono solo modi diversi per dire “ho deciso di non decidere in prima persona, facciano gli altri”; e gli altri faranno. [...] [L'articolo completo su Democrazialegalità.it]
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 7/4/2008 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
...e gli altri faranno.
---
faranno comunque
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/4/2008 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cinqui
      Cinqui
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#95
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/3/2006
Da
Messaggi: 227
Offline
Citazione:

facciano gli altri”; e gli altri faranno.


....il bel quadrato di certezze appunto...
_________________
"Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella la cui bellezza complessiva è tale da togliere la possibilità di ammirare le singole parti..." - Seneca - .
Inviato il: 7/4/2008 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#96
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 31/7/2006
Da NiggahCity
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:

carloooooo ha scritto:
Astinenza: un'altra suggestiva inutilità sulla legge elettorale
di Marco Ottanelli


astinenza [a-sti-nèn-za]: s. f. l'astenersi dal compiere atti sessuali o dall'assumere determinati cibi o bevande, per ragioni mediche o come forma di rinuncia religiosa: fare astinenza; essere costretto all'astinenza | sindrome da astinenza, crisi di astinenza, (med.) il complesso dei sintomi (nausea, vomito ecc.) che compaiono quando d'improvviso si priva una persona di una sostanza (farmaco, droga) a cui è assuefatta.

ah, ecco: astinenza nel senso di sindrome da "withdrawal" che ti prende quando, abituato al voto, ti astieni e non voti più?

Citazione:
astenersi, votare scheda bianca, votare scheda nulla, sono solo modi diversi per dire “ho deciso di non decidere in prima persona, facciano gli altri”; e gli altri faranno.

A proposito di bufale, la fola che chi non vota "delega" gli altri a scegliere è anch'essa dura a morire, eh?
Come se avessero bisogno della nostra croce, per fare. Faranno, certo, gli "eletti" faranno il cazzo del comodo loro, come hanno sempre fatto, e senza neanche violare la costituzione (che prevede l'assenza del vincolo di mandato).
_________________
"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Inviato il: 7/4/2008 16:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sbaffini
      sbaffini
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#97
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/6/2007
Da
Messaggi: 72
Offline
Faccio una domanda stupida...

ma se nella mia regione, ad esempio, i candidati del partito che secondo me è meno peggio sono mafiosi o camorristi o definiscono la cosiddetta zona d'ombra e tutti gli altri schieramenti propongono programmi che non condivido neanche nelle virgole, sarebbe sbagliato astenersi dal votare?

Altra domanda stupida...

se nella mia regione il candidato del partito di cui condivido il programma, almeno in parte, è stato ripresentato ma nella scorsa legislatura si è rivelato uno incapace del suo ruolo o capace a guardare solo i propri interessi sarebbe sbagliato astenersi dal votare?

Infine...

se quasi tutti i candidati attuali sono gli stessi della scorsa legislatura e come allora non ho la possibilità di sceglierli e questi, almeno per come la penso io, hanno mostrato non solo di essere capaci a guardare solo i propri interessi ma di essere un gran danno per la collettività (vedi La casta) e hanno confermato questa tendenza in una campagna elettorale a dir poco squallida (Meno male che silvio c'è....I'm PD) e non condivido i programmi di altri partiti o non li ritengo capaci, anche se con buone intenzioni, di gestire la complessa macchina statale, sarebbe sbagliato non andare a votare?

Oppure il ragionamento dovrebbe essere vota a cazzo purchè voti?

Io non festeggio il fatto di non votare, è la prima volta che mi succede...ma forse è perchè sono giovane (è la prima volta che posso votare al senato e già sono costretto a non votare, tragicomico).

Una cosa è certa, mi ci hanno costretto...c'è una puntata di "South Park" molto intelligente sull'argomento...uno dei personaggi, dovendo votare tra una peretta gigante ed un panino alla merda, sceglie inizialmente di non votare perchè si chiede che senso abbia...
Inviato il: 7/4/2008 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#98
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/3/2006
Da Cesena
Messaggi: 231
Offline
spettatore il tuo post è apprezzatissimo anche da me.. e non sto ironizzando.. quello che tu elenchi dovrebbe far parte di quel cambiamento delle persone che auspicavi precedentemente.. la tua decisione di non votare dovrebbe, a mio avviso, essere presa come una cosa "negativa".. nel senso che coloro che ora detengono il potere (da 13 anni a questa parte - a dire il vero ma comunque sempre loro sono) ti hanno indotto a non partecipare più alle elezioni (ma non alla vita di tutti i giorni)

per quanto mi riguarda io come te faccio acquisti con un kilometraggio più basso possibile, ho "obbligato" la mia famiglia ad una lotta differenziata "senza quartiere", trattengo inoltre la frazione umida per ricavarmi del compost tramite il biotrituratore e compostatore (non creando PIL), la maggior parte degli ortaggi e frutta estivi sono autoprodotti così come per le uova.. sto spingendo anche con il consiglio di quartiere per aprire il prima possibile un farmer market.. utilizzo sempre di più la bicicletta avendo anche la fortuna di lavorare vicinissimo a casa..(confesso che non utilizzo i mezzi pubblici), ho "istruito" chi mi sta vicino della necessità del risparmio energetico attraverso le lampadine a basso consumo di energia e raccomandandomi di spegnere sempre tutti quegli apparecchi che anche in standby consumano, del consumo dell'acqua inserendo i rompigetto in ogni rubinetto..come te sempre meno Tv e sempre più rete ed anche divulgazione di Inganno Globale, di luogocomune.net e di tutto i suoi video..

se poi tu credi che solo perchè ho deciso liberamente di andare a votare e di criticarti per il "festeggiamento" significhi vivere nel proprio quadrato e non sapere il significato di Fair Trade o G.A.S. beh penso che ti sbagli..

come sempre con PikeBishop è dura spuntarla.. avere una classe dirigente migliore non significa avere un PADRONE ma significa partecipare attivamente (se uno lo ritiene opportuno) alla vita politica e partitica del proprio paese/città/provincia/etc.. così come tanti di noi la fanno ogni giorno ma al di fuori delle stanze dei poteri.. sono e rimango convinto il sistema lo si modifica combattendolo dall'interno..

"rifiuto di qualsiasi presa di posizione ideologica e di ogni impegno civile" una persona che non si impegna in nulla ne nella società civile ne ha una propria idea di come la tal cosa debba andare e critica qualsiasi cosa a priori (e non è il caso di chi frequenta i forum di luogocomune perchè tutti bene o male hano un proprio pensiero su come si dovrebbe svolgere le cose.. chi in un modo e chi in un altro ma tutti hanno una propria posizione) è una figura sicuramente negativa a mio avviso..
su quali base può criticare la tal cosa se nemmeno ha una propria idea in merito? se non ha un punto di riferimento?
in quel caso, io credo, una persona diventa QUALUNQUISTA ed anche negativo, quando pur di dire la sua è pronto a criticare tutto e il contrario di tutto senza avere un proprio modo di vedere le cose..
tutto il resto no..
Inviato il: 7/4/2008 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#99
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/3/2006
Da Cesena
Messaggi: 231
Offline
sbaffini per me

1) no nn E' sbagliato
2) no nn E' sbagliato
3) no nn E' sbagliato

condivido anche che non sia una tua presa di posizione a priori ma che TI ABBIANO COSTRETTO..
Inviato il: 7/4/2008 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#100
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Freeman, ho postato l'articolo non tanto per la posizione che esprime sulla diatriba voto/non-voto (infatti non concordo con quello che dice), quanto per mettere la parola fine - qualora Enrico non fosse stato abbastanza esauriente - sulla questione del rifiuto della scheda e dell'astensione.

Ciao
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 7/4/2008 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#101
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/3/2008
Da savoia di lucania
Messaggi: 90
Offline
RIMOSSO
Inviato il: 7/4/2008 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#102
Mi sento vacillare
Iscritto il: 15/11/2004
Da
Messaggi: 883
Offline
Ah....dannato d'uno skywalker!!! Lo vedi che siamo più vicini di quanto potessimo immaginare? Riconosco di aver errato e pensato di te come al solito cretino che si riempie la bocca di sciocchezze per sentito dire. Mi fa piacere sapere che facciamo molte cose con la stessa passione e lo stesso impegno, quindi l'unica cosa che al momento ci trova distanti è l'affezione per la cabina elettorale. Beh....è lo stesso, ognuno faccia come meglio crede. A titolo di amicizia guardiamoci questo video e facciamoci due risate (che a farci piangere ci penserà il governo Veltrusconi).

http://www.youtube.com/watch?v=FqiCU49z7IQ


Lo spettatore
_________________
Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
Inviato il: 7/4/2008 20:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#103
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Citazione:

skywalker ha scritto:
[...] nel senso che coloro che ora detengono il potere (da 13 anni a questa parte - a dire il vero ma comunque sempre loro sono) ti hanno indotto a non partecipare più alle elezioni (ma non alla vita di tutti i giorni)
[...]


Come no. Ci guadagnano un sacco a non farti partecipare.

*Legge 26 luglio 2002, n. 156 - "Disposizioni in materia di rimborsi elettorali"


[*Sole24h - Rimborsi elettorali, spesi 117 milioni e poi incassati 500] Alle politiche 2006 i partiti hanno speso un quinto dei rimborsi statali incassati: 117,3 milioni contro 498,5 milioni. Che i contributi pubblici per le spese elettorali andassero ben oltre i costi delle campagne per il voto era nell'aria. Ora a certificarlo è la relazione della Corte dei conti appena depositata a Montecitorio.[...] «La media annuale dei fondi pubblici ai partiti – ha calcolato Maurizio Turco, candidato nelle liste Pd nella quota dei Radicali – è aumentata del 600% rispetto al '93, ultimo anno di finanziamento pubblico».

Non solo legittimi delle blatte a fare quello che gli pare di 6 mesi del tuo anno lavorativo, ma paghi pure per fare una "x".
_________________
Inviato il: 7/4/2008 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#104
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/3/2006
Da Cesena
Messaggi: 231
Offline
penso che dopo aver letto che ogni anno lo stato fra soldi dati direttamente e imposte non incassate "dona" alla Chiesa Cattolica 10 MILIARDI DI EURO quei soldi per la "x" che si dovrebbe fare 1 volta ogni 5 anni sono da considerarsi spiccioli...ma sempre spreco è chiaramente..

orwell inoltre leggo che:

2. Alla legge 10 dicembre 1993, n. 515, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 9, comma 3, come modificato dall’articolo 2, comma 2, della legge 3 giugno 1999, n. 157, il primo periodo è sostituito dal seguente: «Il fondo per il rimborso delle spese elettorali per il rinnovo della Camera dei deputati è ripartito, in proporzione ai voti conseguiti per l’attribuzione della quota di seggi da assegnare in ragione proporzionale, tra i partiti e i movimenti che abbiano superato la soglia dell’1 per cento dei voti validamente espressi in ambito nazionale»;

in maniera proporzionale quindi non per numero di voti presi (ogni voto 1 € per esempio) ma data la somma da spartirsi di 100 chi prende il 38,5 € si porta a casa il 38,5% della pagnotta.. penso gliene freghi poco di quanti vanno a votare..

b) all’articolo 10, comma 1, come modificato dall’articolo 1, comma 9, della legge 3 giugno 1999, n. 157, le parole: «lire 800» sono sostituite dalle seguenti: «euro 1,00».

solo qui l'aumento è del 250%.. da 0.40 € a 1 €.. sti cazzi..

spettatore per me entro fine 2009 si ritorna a votare.. tanto al senato sarà sotto berlusconi anche se alla camera vince.. proverà a fare di testa sua, poi entro il 2008 io ho previsto il suo decesso.. quindi basta sedersi sul fiume e attendere che il cadavere del nemico passi.. non manca molto..
Inviato il: 7/4/2008 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rumenta
      rumenta
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#105
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2006
Da Repubblica di Genova
Messaggi: 801
Offline
skywalker:

e cmq ridare il paese in mano a Berlusconi sarebbe un vero cancro.. peggio di qualsiasi altra cosa.. per fortuna che credo che al senato sia in bilico..

quell'uomo e il berlusconismo rappresentano la feccia peggiore dell'italia post mussoliniana..


certo, certo...... e a chi lo vogliamo lasciare??
a uolter e ai suoi giannizzeri padoa schioppa, bersani e visco??? (per tacer degli altri, ovviamente....)

spiegami le differenze tra i due, in termini di fregature per noi, perchè io proprio NON ne vedo (come si dice dalle mie parti, tra il marcio e la muffa... )
_________________


"La verità dev'essere brutale, violenta, armata ed arrabbiata. Altrimenti soccombe."
Inviato il: 7/4/2008 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#106
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Salve!

Vedo che il link "questo sito" presente nel post n° 1 porta ancora alla banana del Montanari.

Devo pensare che a Massimo stia bene fargli propaganda, pure gratis, allora O mi sbaglio?
Inviato il: 7/4/2008 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#107
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 31/7/2006
Da NiggahCity
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:

carloooooo ha scritto:
Freeman, ho postato l'articolo non tanto per la posizione che esprime sulla diatriba voto/non-voto (infatti non concordo con quello che dice), quanto per mettere la parola fine - qualora Enrico non fosse stato abbastanza esauriente - sulla questione del rifiuto della scheda e dell'astensione.
Ciao

Era chiarissimo, l'intento, ma io ho voluto sottolineare come, pur partendo da presupposti esatti, arriva a conclusioni (per me) errate, o quantomeno discutibili.
_________________
"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Inviato il: 7/4/2008 22:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#108
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Inviato il: 8/4/2008 0:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#109
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
skywalker
Citazione:
avere una classe dirigente migliore non significa avere un PADRONE ma significa partecipare attivamente (se uno lo ritiene opportuno) alla vita politica e partitica del proprio paese/città/provincia/etc.. così come tanti di noi la fanno ogni giorno ma al di fuori delle stanze dei poteri.. sono e rimango convinto il sistema lo si modifica combattendolo dall'interno..


Non lo so…a me sembrano surreali questi discorsi.
Non capisco… per decidere di non rendersi complici, cosa ancora si deve vedere oltre alle palesi ingiustizie e ai privilegi delle “classi dirigenti” rispetto ai sacrifici a cui noi si viene costretti? Cosa ancora, oltre al solito tristissimo spettacolo di asservimento totale alla logica di guerra e ai rifinanziamenti delle “missioni di pace” o “umanitarie”, o al devastamento di interi territori, per capire che con il voto si dà carta bianca a lor signori, legittimandone anche l’operato? Cosa sentire ancora, oltre alla demagogia dei programmi elettorali? Oggi sono un veltroni da una parte e un berlusconi dall’altra, con al centro dei due boss una serie di partiti e partitini che qualora prendessero dei seggi non farebbero altro che sostenere col loro voto, o meno, decisioni lontane anni luce dalle reali esigenze della popolazione.
Altre volte solite menzogne pre-elettorali, soliti scandali, solite omertà, soliti capitali andati in fumo tra campagne elettorali ed operazioni di voto (tanto paga il contribuente...), solite facce (l'hai ammesso anche te) impossibili da sostituire perché il “potere” non rischia di mettere uomini sbagliati ai posti di comando e di gestione degli “affari pubblici”.
Considerando tutto questo, si può definire il voto “partecipazione attiva”?

Questa E’ la classe dirigente. Migliore NON PUO’ essere per la semplice ragione che chiunque “migliore” di loro, nel senso che tu attribuisci al termine, verrebbe fatto fuori (politicamente) qualora “minacciasse” di applicare il programma stabilito. Sempre che riuscisse ad arrivare a livelli determinanti dal punto di vista decisionale.

Quello che, inoltre, non si è ancora riusciti a capire, è che siamo ad un punto in cui parlare di “politica nazionale” e di “programmi per il Paese”, è assolutamente mistificatorio e più che mai anacronistico, poiché ogni governo risponde a logiche di politica e di economia internazionali, ad impostazioni egemoniche di “crescita” (leggi POTERE) globale; deve fare gli interessi di chi davvero detiene il monopolio sulle sorti dell’intero pianeta, cercando di farsi pagare bene per la sua complicità.
E qui si viene a parlare di “cambiare dall’interno”, quando dovrebbe saltare agli occhi che, anziché costituire scelta su improbabili “opposti schieramenti”, il voto è solo l’accettazione inconsapevole di un controllo sociale senza il quale qualsiasi forma di governo farebbe esattamente quello che sta facendo, con la sola differenza che dovrebbe ricorrere ad altri metodi di “convincimento”. Oggi, ancor più di un tempo, e molto più subdolamente.

Citazione:
astenersi, votare scheda bianca, votare scheda nulla, sono solo modi diversi per dire “ho deciso di non decidere in prima persona, facciano gli altri”; e gli altri faranno.


Che stronzata…

“…uno può astenersi andando al mare, rimanendo a casa sua, sul marciapiede davanti, o anche, perchè no, dentro la sua sezione elettorale. Un vezzo che non si nega a nessuno, ma che non ha altro effetto se non quello di far rimanere come prima la sostanza delle cose: quelli che decideranno di farlo non prenderanno parte alla tornata elettorale. Decideranno gli altri chi vincerà e chi governerà.”

Ecco a voi, la ricetta perfetta della democrazia rappresentativa, ed un modo più elegante per dire che se non voti e non "partecipi", non sei NESSUNO: il “singolo” che magicamente può decidere. E solo in chiave di “partecipazione al voto” e di delega in bianco, si badi bene.

La dico col grande Rino Gaetano (per bocca di C. Santamaria).
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 8/4/2008 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#110
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Citazione:

skywalker ha scritto:
penso che dopo aver letto che ogni anno lo stato fra soldi dati direttamente e imposte non incassate "dona" alla Chiesa Cattolica 10 MILIARDI DI EURO quei soldi per la "x" che si dovrebbe fare 1 volta ogni 5 anni sono da considerarsi spiccioli...ma sempre spreco è chiaramente..


Beh fino a prova contraria quel finanziamento l'hanno firmato i politici eletti. Ergo per quanto non sia un costo che finisce nelle loro tasche è direttamente imputabile a loro (un costo indiretto quindi).

Comunque *qui è spiegato piuttosto discorsivamente come funziona (e si capisce anche per quale reale motivo anche gli italiani all'estero, che quindi del voto non subiscono le conseguenze, godano della possibilità di farmi pesare anche la loro scelta). Poi c'è anche *questo articolo di Stella.

Citazione:
Ecco a voi, la ricetta perfetta della democrazia rappresentativa, ed un modo più elegante per dire che se non voti e non "partecipi", non sei NESSUNO: il “singolo” che magicamente può decidere. E solo in chiave di “partecipazione al voto” e di delega in bianco, si badi bene.


Aspetta Flo.
Se non partecipi non è vero che non sei nessuno, rimani comunque una dichiarazione dei redditi catalogata e monitorata. A quella non si scappa, sennò poi chi paga il gessato a Fatuzzo?
_________________
Inviato il: 8/4/2008 0:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#111
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/3/2006
Da Cesena
Messaggi: 231
Offline
florizel: "Questa E’ la classe dirigente. Migliore NON PUO’ essere per la semplice ragione che chiunque “migliore” di loro, nel senso che tu attribuisci al termine, verrebbe fatto fuori (politicamente) qualora “minacciasse” di applicare il programma stabilito. Sempre che riuscisse ad arrivare a livelli determinanti dal punto di vista decisionale."

questo è ciò che mi "infastidisce".. la mancanza di speranza.. di pensare che tutto è ingessato.. e non voler capire che se si è arrivati a questo punto è anche colpa nostra così come dovrebbe essere compito nostro, di tutti insieme, rompere quel gesso e riprenderci la nostra libertà.. alcuni credono che questo vada fatto in un modo, altri, come me, credono che l'unico modo sia combattere il sistema da dentro..
Inviato il: 8/4/2008 9:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#112
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
altri, come me, credono che l'unico modo sia combattere il sistema da dentro..


ed è sicuramente quello che tu e altri fate da anni con i risultati che tutti possiamo vedere. grazie!!

combattere il sistema da dentro?? ma che minchia vai dicendo. decisamente non hai ben chiaro cosa voglia dire combattere il sistema dall'interno. lavori nell'esercito, nell'areonautica, nella marina o nei servizi segreti ( italiani o americani )?

no?

e allora mettitelo bene in testa che tu non hai alcuna possibilità di cambiare il sistema dall'interno perchè all'interno non ci stai proprio.

metttendo la solita crocetta sul "meno peggio" ( che però non esiste ) tu non fai altro che alimentare il sistema dall'esterno.

ogni decisione riguardo al prossimo governo è stata presa e tu non puoi farci nulla
Inviato il: 8/4/2008 11:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#113
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da NiHiLaNtH il 8/4/2008 11:40:54
...
ogni decisione riguardo al prossimo governo è stata presa e tu non puoi farci nulla
Qualunquismo??!!!... perchè tu... o qualcun'altro... riuscite a farci qualcosa?!...
Sono ancora in attesa di leggere una proposta reale e valida per mandare un messaggio chiaro e forte ma finora non ho visto nulla...
Per me rimangono solo due scelte....
Votare chi si vuole in base al proprio criterio personale...
Restituire la tessera elettorale al P.d.R. in quanto non ci si sente rappresentati dall'attuale classe politica.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 8/4/2008 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Orwell84
Citazione:
Se non partecipi non è vero che non sei nessuno, rimani comunque una dichiarazione dei redditi catalogata e monitorata.

Giusto, giusto. Tanto per ricordarci, di conseguenza, che non sei NESSUNO se, parallelamente al "voto", vorresti sfuggire anche al prelievo fiscale...

Ma niente paura, la "partecipazione alla vita democratica e politica del paese" è garantita (lo stato ti ama), ed il "finanziamento pubblico ai partiti" si trasforma magicamente in "contributo per le spese elettorali".

"...poiche' l'Italia e' un Paese senza particolari problemi economici , sociali o politici, hanno pensato bene che, nel 1999, sarebbe stato davvero disdicevole non dedicare una parte significativa del proprio tempo al problema che, nel 1997 e nel 1998, aveva fatto trascorrere notti insonni ai nostri parlamentari: il denaro da assegnare ai partiti."

"Se e' possibile trarre una regola generale , e' la seguente : i tempi di produzione legislativi sono direttamente proporzionali agli interessi dei partiti ed inversamente proporzionali a quelli dei cittadini."

Citazione:
A quella non si scappa, sennò poi chi paga il gessato a Fatuzzo?


Credevo che a questo eclettico camaleonte del trasformismo politico ci avrebbe pensato il sarto personale del berlusca...

skywalker
Citazione:
questo è ciò che mi "infastidisce".. la mancanza di speranza..


Se ANCHE la speranza viene riservata e relegata unicamente all'ambito politico, capisco perchè siamo messi così male...

Serve saper suggestionare la gente, ricorrendo a prove false, mutile, incomplete ed evitando il rigore della logica [*3 - *4]. Tutto per influenzare le proprie vittime ripetendo frasi vuote, attaccando furiosamente un capro espiatorio [*5], portando l'intera questione su un piano puramente emozionale (e non razionale, come l'assunzione alle proprie dipendenze di un rappresentante comporterebbe), per poter trattare l'intero argomento come una questione di principio religioso e di dovere patriottico, escludendo ogni barlume di razionalità. In definitiva, per raggiungere il successo il propagandista deve saper manipolare istinti e sentimenti; chi vuole conquistare le masse deve conoscere la chiave che aprirà la porta dei loro cuori, pertanto deve far leva sulle speranze degli elettori, ispirando, attraverso false promesse, una devozione che li stimoli all'azione (il voto).

Citazione:
se si è arrivati a questo punto è anche colpa nostra


“Quando saremo tutti colpevoli, sarà la democrazia.” - Camus.

_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 8/4/2008 12:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#115
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
perchè tu... o qualcun'altro... riuscite a farci qualcosa?!...


Lone, finchè ci saranno milioni di persone convinte che qualcosa sia possibile solo attraverso il voto, diventa complicato "fare qualcosa" senza passare per la messa in discussione della democrazia rappresentativa e del voto stesso. La strada è obbligata, a meno che tu non ritenga valida l'opzione del picchettaggio delle cabine elettorali...

E d'altra parte, una posizione "attendista" come quella di chi "aspetta di leggere" qualcosa piuttosto che agire autonomamente e noncurante dello spauracchio della "maggioranza che decide anche per te", denuncia un'abitudine alla delega che non ha nulla a che fare col voler "cambiare le cose"...(te lo dico simpaticamente... ed empaticamente).

In ogni caso, anche stavolta si dovrà TUTTI ri-prenderlo in quel posto (compresi i NON VOTANTI), per rendersi conto che la farsa elettorale è fine a se stessa e funzionale a ben altro, piuttosto che alla "scelta" di un governo.

Che stanchezza...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 8/4/2008 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#116
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
non mi pare si possa fare qualcosa per impedire a qualcuno di andare al governo. ( a parte l'astensione di massa che purtroppo per ora rimane impossibile )
Inviato il: 8/4/2008 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#117
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da florizel il 8/4/2008 12:33:56
...
diventa complicato "fare qualcosa" senza passare per la messa in discussione della democrazia rappresentativa e del voto stesso
...
Non ho problemi ad accettare le opinioni altrui... solo non concordo su certe affermazioni, non si può dire...
Citazione:
metttendo la solita crocetta sul "meno peggio" ( che però non esiste ) tu non fai altro che alimentare il sistema dall'esterno.
ignorando che il sistema si nutre anche del non voto... in quanto ormai metabolizzato e sfruttato dalla stessa classe politica.
Non tutti la pensiamo allo stesso modo, per me la "democrazia rappresentativa" è solo un mezzo come un altro, siamo noi ad aver permesso lo scempio che si sta verificando in Italia disinteressandoci della politica e/o di quello che i politici fanno... abbiamo firmato una delega in bianco e non abbiamo mai controllato come detta delega veniva usata. A questo punto mancano pochi giorni per la riapertura delle danze ed ognuno di noi ha la sua carta da giocare che la usi come meglio crede ma per me il non voto non delegittima nessuno specie nelle politiche. Magari potrà servire al singolo per poter poi dire "io quello non l'ho votato" ma come strumento di protesta è ormai spuntato, secondo me si dovrebbe ricorrere a qualcosa di diverso ma possibilmente non violento...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 8/4/2008 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#118
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
non dico che le cose cambiano se non vado a votare è solo che non mi piace essere preso per il culo.
Inviato il: 8/4/2008 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#119
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
LoneWolf Citazione:
Sono ancora in attesa di leggere una proposta reale e valida per mandare un messaggio chiaro e forte ma finora non ho visto nulla...

Il problema è che gli unici modi per opporsi al sistema di cose presenti è - ovviamente - contrario al sistema di cose presenti, e quindi fuorilegge.

Fuorilegge significa che, in caso di opposizione, si scatenano polizia e magistratura.

E naturalmente non sto parlando di violenza, sto parlando di forme di protesta delle tutto lontane dalla violenza e moralmente legittime.

Ora, siccome nessuno vuole mettere nei casini né i partecipanti al forum né chi di questo forum è responsabile, sarà abbastanza improbabile che tu ne senta parlare.
Inviato il: 8/4/2008 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#120
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Lone

A questo punto mancano pochi giorni per la riapertura delle danze ed ognuno di noi ha la sua carta da giocare che la usi come meglio crede ma per me il non voto non delegittima nessuno specie nelle politiche. Magari potrà servire al singolo per poter poi dire "io quello non l'ho votato" ma come strumento di protesta è ormai spuntato, secondo me si dovrebbe ricorrere a qualcosa di diverso ma possibilmente non violento...

Premesso che tutti siamo "liberi" di decidere, il non voto non è almeno per me un tipo di protesta spuntato per dire "io quello non l'ho votato", non è quello il fine...e non puoi dire che il non voto non delegittima nelle politiche, se siamo pochi sicuramente non delegittimi ma se il numero insieme alla consapevolezza diventa adeguato... ne dovranno tener conto, a prescindere dalle norme che ovviamente daranno sempre ragione loro, ne riparleremo (spero).
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 8/4/2008 13:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...9>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA