Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Risposte alle pagine lunari

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...23242526272829...32>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  10 Voti
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#751
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Come sempre, risus abundat.

Ripeto la domanda: abbiamo argomenti SERI da proporre?
Inviato il: 4/5/2008 0:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  FreeBird
      FreeBird
Re: Risposte alle pagine lunari
#752
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/1/2008
Da
Messaggi: 148
Offline
Bhe l'ultimo post di harvey potrebbe essere un'argomento interessante


ps:ma trystero che fine ha fatto?
Inviato il: 4/5/2008 1:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#753
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Qualcuno ha salvato le foto in alta risoluzione del set IMAX? Mi servirebbero e non sono più online.

Grazie...
Inviato il: 4/5/2008 1:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#754
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Io le ho acchiappate tutte.

te ne interessa una in particolare, o ti faccio uno zippone? (Magari tolgo i ritratti, e tengo i set)
Inviato il: 4/5/2008 1:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#755
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Cacchio ottimo!

Se puoi fammi uno zippone solo con le foto di set e backstage vari.

Tenchiu!!!

Inviato il: 4/5/2008 1:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Risposte alle pagine lunari
#756
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Bottle

ma tu in quella foto dov'eri, sulla terra o sulla luna?
Quindi lascia perdere le risate...sono del tutto gratuite...
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/5/2008 1:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#757
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Ho fatto che metterle tutte, almeno esiste un duplicato completo.

(Ne ho tolto solo una, quella della cinepresa IMAX, che tanto non ti interessava di sicuro )

Sto caricando (70 mb), guarda fra poco in email.
Inviato il: 4/5/2008 1:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  harvey
      harvey
Re: Risposte alle pagine lunari
#758
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
Citazione:
Come sempre, risus abundat.


Giusto. Anche a me le battutine di Pyter cominciano a stuccare.
Inviato il: 4/5/2008 2:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#759
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Pyter non fa battute, è serissimo in quello che dice. E comunque non è lui che ride.

°°°

Se promettete di "fare i bravi", vi propongo io un altro "problemino" da niente, OK?
Inviato il: 4/5/2008 2:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bottle
      Bottle
Re: Risposte alle pagine lunari
#760
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/2/2008
Da
Messaggi: 147
Offline
Citazione:
Pyter non fa battute, è serissimo in quello che dice. E comunque non è lui che ride.


Sarà l'altro!

Citazione:
Se promettete di "fare i bravi", vi propongo io un altro "problemino" da niente, OK?


Cacchio, fichissimo!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'argomento rocce lunari allora lo diamo per assodato?

( risus)
Inviato il: 4/5/2008 3:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Risposte alle pagine lunari
#761
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

MiloFin ha scritto:


Non mi risulta che funzioni cosi' nel campo della geologia. Su krypton non lo so. Sulla terra no di sicuro.

Pero' potrei sbagliarmi, dopotutto non sono iscritto all'albo. Per caso tu sai dove sono conservati i campioni tipo di ogni roccia terrestre per i confronti?




Nel mondo degli alieni quando c' una disputa su una merce, o c'è il controcampione, oppure usano un termine: "è la parola vostra contro la nostra" e la transazione economica non parte e la merce rimane invenduta ("la kripotine è andata", "no!, è freschissima, non vede", "è fresca quella nel suo barattolo, mica quella sul camion", "noi abbiamo caricato kripotine fesca!", " si ma qui è arrivata kriponite andata, quindi il bonfico non parte e la kriptonite se la può riprendere").

Citazione:

E io che pensavo che vivessi su un altro pianeta.. che scemo!
Beh qua sulla cara vecchia Terra nessuno dice che sia facile, anzi. E' una procedura molto costosa e complicata che coinvolge il lavoro di migliaia di persone e il bruciamento di svariate migliaia di litri di carburante.



Vedo che non puoi passarci la dritta su come fate sul vostro pianeta a raggiungere 11.2 km/sec.

Pazienza, grazie lo stesso.

Citazione:

Sull'antigravita' per la messa in orbita abbiamo investito cospicui fondi per Dino, chissa' che non esca fuori qualcosa..



L'antigravita nonchè le teorie dell'ottimo Dino sono sicuramente più credibili dei serbatoi, dei propellenti e dei propulsori lunari.


Citazione:

Pensi che non siamo mai riusciti a raggiungere la velocita' di fuga terrestre forse? Il tuo telefonino o il tuo navigatore satellitare probabilmente no..



A parte il fatto che il mio modesto telefonino il segnale lo prende dai ripetitori sparsi qui attorno e non dall'iperspazio, si prendino un pò di segnali radio, li si manda verso al ionosfera, quello rimbalzano in giù e arrivano dritto dritto al "ricevitore" del mio navigatore (che con un pò di logica cablata ricostruisce il punto in mi trovo).
Inoltre, non c'è una webcam su nessun satellite che mostri il cosmo in real-time, o che mostri in diretta il traffico su una strada o in un porto; Googel-Eatrth è fatto con foto prese da aeroplani; i filmati che mostrano gli "astronauti" in assenza di gravità durano sempre pochissimo (il tempo che l'aereo faccia il "giro ")


Citazione:

Intendiamoci bene, ti spiegavo in soldoni che non conta lasciare le cose al sole per un milione o un miliardo di anni.
Ragiona un po': se lasci un uovo crudo in acqua fredda pensi che dopo un milione di anni si cuocia? pensi che un sasso in un secchio d'acqua per milioni di anni si levighi da solo?



Che razza di esempio porti ? Son cose diverse: un oggetto lasciato esposto al sole sulla superifice della luna in assenza di atmosfera è cosa ben diversa dal lasciare un uovo in acqua.

Citazione:

Ecco e' piu' o meno lo stesso con le radiazioni ionizzanti, hanno energia per arrivare fino a un certo punto (p.es ionizzare un GAS) ma non per disgregare la pietra. Nemmeno in un milione di anni. Sia qua che sulla luna, che su marte , che in un laboratorio di fisica.


Cero, certo: le radiazioni ionizzanti che ci sono lassù non penetrano i sottili fogli di alluminio dell'astronave lunare, non velano le pellicole fotografiche, non danneggiano l'elettronica, figurarsi quindi se possono fare qualcosa alle dure rocce lunari. Pensa, sono talmente inoffensive che alcuni astronauti sono rimasti sorpresi dal termine "Van Allen Belt".
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 4/5/2008 7:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#762
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Premetto che queste sono domande dettate dal buon senso, ma non da una ricerca tecnica approfondita, che ancora non ho avuto il tempo di fare. Mi sembrano però, anche se poste in termini “profani”, più che legittime.

Parliamo del fantascientifico PLS, uno zainetto miracoloso di fronte al quale le mutande di EtaBeta sono pura preistoria.

Come sappiamo, per ovviare al calore, le tute degli astronauti prevedevano un vero e proprio circuito interno di raffreddamento ad acqua, simile a quello dei motori a scoppio. Inoltre, le tute andavano pressurizzate dall’interno, visto che sulla luna non c’è pressione atmosferica.

Tutto questo presuppone come minimo:

a) Una pompa che faccia circolare l’acqua “di raffreddamento”
b) Un compressore per la pressione interna
c) Un sistema di scambio di calore con l’esterno.

Ciò impone 3 domande:

Come è possibile che una pompa dell’acqua e un compressore d’aria (+ eventuale ventola per farla circolare?) lavorino così vicino al microfono degli astronauti, all’interno di un sistema chiuso e sigillato ermeticamente, senza fare il minimo rumore? (Se sono stati in grado di realizzare un prodigio del genere, perchè mai non l’hanno commercializzato?)

Quali batterie sono in grado di alimentare una pompa e un compressore di quel genere per l’intera durata di un EVA, e quanto grandi dovevano essere quelle batterie, per svolgere questa mansione?

Escludendo convezione e conduzione (visto che siamo nel vuoto) come può il solo irraggiamento disperdere tutto il calore in eccesso accumulato dal circuito di raffreddamento interno? (Teoricamente, la stessa quantità di calore che viene raccolta dall’intera superficie della tuta esposta a sole, deve poter essere dispersa nel vuoto da una piastra non più larga di una mano).
Inviato il: 4/5/2008 8:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  justforfun
      justforfun
Re: Risposte alle pagine lunari
#763
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/12/2007
Da
Messaggi: 141
Offline
Citazione:

Nel mondo degli alieni quando c' una disputa su una merce, o c'è il controcampione, oppure usano un termine: "è la parola vostra contro la nostra" e la transazione economica non parte e la merce rimane invenduta ("la kripotine è andata", "no!, è freschissima, non vede", "è fresca quella nel suo barattolo, mica quella sul camion", "noi abbiamo caricato kripotine fesca!", " si ma qui è arrivata kriponite andata, quindi il bonfico non parte e la kriptonite se la può riprendere").


Ma come fai tu a comprare al mercato un pacco di cioccolatini, senza guardarli tutti e senza campione di riferimento?

Citazione:

L'antigravita nonchè le teorie dell'ottimo Dino sono sicuramente più credibili dei serbatoi, dei propellenti e dei propulsori lunari.


Tanto più credibili quanto meno si conosce la materia trattata.

Citazione:

A parte il fatto che il mio modesto telefonino il segnale lo prende dai ripetitori sparsi qui attorno e non dall'iperspazio, si prendino un pò di segnali radio, li si manda verso al ionosfera, quello rimbalzano in giù e arrivano dritto dritto al "ricevitore" del mio navigatore (che con un pò di logica cablata ricostruisce il punto in mi trovo).


Come fanno quelli con il telefono satellitare a parlare con l'altro capo del mondo dal bel mezzo del deserto del Gobi? Con quali ripetitori? E i telefonini dalle navi in mezzo all'oceano? E i sistemi di puntamento balistico? E i sistemi di guida militari su terreni ostili? E la parabola per la televisione attaccata sulle case di milioni di persone in tutto il mondo, che è in digitale, e non analogico? E le foto di Marte, Venere, e di tutti gli altri corpi celesti raggiunti da sonde? E le foto di Hubble?

Citazione:

Inoltre, non c'è una webcam su nessun satellite che mostri il cosmo in real-time, o che mostri in diretta il traffico su una strada o in un porto; Googel-Eatrth è fatto con foto prese da aeroplani; i filmati che mostrano gli "astronauti" in assenza di gravità durano sempre pochissimo (il tempo che l'aereo faccia il "giro ")


Dillo ai cinesi. O ai russi, che mandano la gente in orbita. Dillo a quei tizi che comprano a cifre spaventose un posto da passeggero per andare in orbita. Dillo ai familiari delle persone morte nelle tragedie dello spazio, come l'esplosione dello shuttle Challenger o del Columbia.

Ancora una volta la stessa tecnica: si inventa dal nulla una teoria completamente campata per aria pur di tenere in vita un'altra teoria, altrettanto campata per aria e nata da una profonda ignoranza delle cose, e poi la tristezza di gente che nega addirittura la memoria ai morti (tra l'altro anche civili) pur di non ammettere di inventarsi le cose. L'uomo è andato nello spazio, e sulla luna. Credo che continuare a rinfocolare le teorie come quelle di dino o come le tue sia inutile.

Citazione:


pensi che un sasso in un secchio d'acqua per milioni di anni si levighi da solo?

Che razza di esempio porti ? Son cose diverse: un oggetto lasciato esposto al sole sulla superifice della luna in assenza di atmosfera è cosa ben diversa dal lasciare un uovo in acqua.


Perché la terra stessa non è una "palla di polvere"? Perché contiunano a cadere i meteoriti?

Era meglio quando si parlava di fotogrfie. Almeno il discorso era intelligente.
Inviato il: 4/5/2008 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  justforfun
      justforfun
Re: Risposte alle pagine lunari
#764
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/12/2007
Da
Messaggi: 141
Offline
Sistema refrigerante per tute spaziali

===================

In Space Shuttle Extravehicular Mobility Units (EMUs), the cooling system consists of a network of small diameter water circulation tubes that are held close to the body by a Spandex® body suit. Heat released by the astronaut's body is transferred to the water where it is carried to a refrigeration unit in the suit's backpack. The water runs across a porous metal plate that is exposed to the vacuum of outer space on the other side. Small amounts of water pass through the pores where it freezes on the outside of the plate. As additional heated water runs across the plate, the heat is absorbed by the aluminum and is conducted to the exposed side. There the ice begins to sublimate, or turn directly into water vapor, and disperses in space. Sublimation is a cooling process. Additional water passes through the pores and freezes as before. Consequently, the water flowing across the plate has been cooled again and is used to recirculate through the suit to absorb more heat.

====================

http://nasaexplores.com/show_912_student_st.php?id=030107101821
Inviato il: 4/5/2008 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Risposte alle pagine lunari
#765
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Perché la terra stessa non è una "palla di polvere"?

Perchè c'è un'atmosfera?
E comunque, polvere siamo stati e polvere ritorneremo, lo dice anche la Bibbia.
------------------------------------------------------------------
Perché contiunano a cadere i meteoriti?

Problemi alla vista?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 4/5/2008 10:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Risposte alle pagine lunari
#766
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Justforfun

perchè continuano a cadere i meteoriti?

I meteoriti quando cadono (presumo si parli di quando cadono sulla terra) non sappiamo da DOVE vengono (o da dove si sono staccati).
Pertanto continuo nel dire : sul nostro pianeta ci sono sassi provenienti da altre parti dello spazio (arrivati come meteoriti) quindi NON sono terrestri.

Per assurdo, poichè la stessa cosa potrebbe succedere anche sulla luna, le 'le pietre' raccolte potrebbere essere provenienti da altre pianeti....per dire.

Il fatto che si possa capire se una pietra 'è stata portata' o è caduta attraverso l'amosfera NON sta nè in cielo nè in terra....e nemmeno sulla luna.

Era meglio quando si parlava di fotografie, almeno il discorso era intelligente.
---
Il discorso è SEMPRE intelligente, basta solo pensare che non si ha da fare con cretini (o presunti tali).

--
...si inventa dal nulla una teoria completamente campata per aria pur di tenere in vita un'altra teoria...
---
Hai descritto in maniera esemplare quello che si voleva ribadire....qualcuno ha inventato teoricamente qualcosa di campato per aria per tenere in vita la teoria delle 'supremazia' nello spazio degli USA....

...l'uomo è andato nello spazio e sulla luna...
---
Nello spazio dove, esattamente?
Sulla luna perchè non c'è poi tornato visto che la 'conosceva' in lungo e in largo?
E soprattutto ha chiesto il permesso a Qualcuno, per uscire?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/5/2008 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Risposte alle pagine lunari
#767
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
...visto che mi si chiama in causa, dico la mia...

x Milofin,

...sulla discussione di Darwing ti ho dimostrato di saperla lunga non trovi?

quella sulla gravità presto ti convincerai da solo che l'antigravità l'uomo la sfrutta da almeno un secolo... solo che compie una fatica immane per raggiungerla... questo perchè non conosce l'origine di tale forza che io invece sostengo di averne individuato il principio... la semplicità con cui io ritengo giri tutta l'intera questione mi spinge a pensare che forse ci siamo arrivati già... ma colonne portanti del sistema ormai globale si oppongono alla diffusione della realtà scientifica perchè annullerebbe ogni bisogno energetico dell'umanità... facendo crollare il caposaldo che tiene in piedi il sistema... oppure piu semplicemente ma meno probabile io sono un genio...!!!

...ci sono cascati tutti allo sbarco lunare... i primi fra tutti i Russi, gia una volta nella storia avevano dubitato degli Americani e le loro capacità scientifiche... e si trovarono di fronte l'atomica... riuscirono ad averla in qualche modo... ma da quel momento sono sempre i primi a credere agli americani...

di tutti i bei film sulla luna ci sono i parametri gravitazionali ERRATI...

ciaodino
Inviato il: 4/5/2008 11:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: Risposte alle pagine lunari
#768
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Nel mondo degli alieni quando c' una disputa su una merce, o c'è il controcampione, oppure usano un termine: "è la parola vostra contro la nostra" e la transazione economica non parte e la merce rimane invenduta ("la kripotine è andata", "no!, è freschissima, non vede", "è fresca quella nel suo barattolo, mica quella sul camion", "noi abbiamo caricato kripotine fesca!", " si ma qui è arrivata kriponite andata, quindi il bonfico non parte e la kriptonite se la può riprendere").



Ancora con la storia del controcampione? ma se sono almeno 3 post che ti spiego che nella geologia TERRESTRE, non aliena, non prevede l'uso di controcampioni. Semplicemente si definiscono tipologie di rocce in base alla loro composizione minerale (macroscopica o microscopica) e in base al tipo di genesi.
Non mi credi?
Benissimo, trovami un geologo serio che dica il contrario. Oppure una foto o il luogo in cui sarebbero conservati i controcampioni delle rocce terrestri.
Se nel tuo mondo e' prassi cosi' diffusa non dovrebbe essere facile provare la tua affermazione no? Se no ritengo che sia buttata la' a vanvera...


Citazione:

Vedo che non puoi passarci la dritta su come fate sul vostro pianeta a raggiungere 11.2 km/sec.

Pazienza, grazie lo stesso.


Sul mio pianeta te l'ho detto. Enormi razzi alti come una torre e migliaia di litri di carburante. Ti pare poco?


Citazione:

L'antigravita nonchè le teorie dell'ottimo Dino sono sicuramente più credibili dei serbatoi, dei propellenti e dei propulsori lunari.


Eh infatti hai ragione. Ti invito a provarlo collocandoti alla base dei bruciatori di un qualsiasi vettore. Non ti succedera' nulla vedrai..
In alternativa fai un bel video e caricalo su youtube con il disco rigido del tuo computer che raggiunti i fatidici 5400 giri/minuto attira oggetti leggeri verso di se...


Citazione:

A parte il fatto che il mio modesto telefonino il segnale lo prende dai ripetitori sparsi qui attorno e non dall'iperspazio, si prendino un pò di segnali radio, li si manda verso al ionosfera, quello rimbalzano in giù e arrivano dritto dritto al "ricevitore" del mio navigatore (che con un pò di logica cablata ricostruisce il punto in mi trovo).
Inoltre, non c'è una webcam su nessun satellite che mostri il cosmo in real-time, o che mostri in diretta il traffico su una strada o in un porto; Googel-Eatrth è fatto con foto prese da aeroplani; i filmati che mostrano gli "astronauti" in assenza di gravità durano sempre pochissimo (il tempo che l'aereo faccia il "giro ")


Ma stai scherzando? Mai sentito parlare dei satelliti meteo, ad esempio? vai su sat24.com ad esempio e trovi le immagini "dalla webcam" del satellite in real time! Il traffico su una strada semplicemente, se c'e', non e' disponibile a tutti. Mandiamo in orbita satelliti da miliardi di euro e li teniamo puntati su un incrocio? O muoviamo costantemente l'inquadratura via internet per vedere le donne che prendono il sole sulle spiagge nudisti?
Google earth e' fatto con foto satellitari E aerofotografie. E' abbastanza chiaro e documentato a tutti.

Citazione:

Che razza di esempio porti ? Son cose diverse: un oggetto lasciato esposto al sole sulla superifice della luna in assenza di atmosfera è cosa ben diversa dal lasciare un uovo in acqua.


Boh pensavo che tu fossi a un livello base nella fisica con tutti gli articoli che leggi. Mi sbagliavo. E' difficile spiegarlo in maniera piu' semplice.
Ripasserei il concetto di QUANTITA' D'ENERGIA. Una radiazione generica ha sempre una quantita' definita di energia.
Qual'e' la quantita' di energia della radiazione solare sulla luna (senza atmosfera)?
Qual'e' l'energia di legame e di che tipo sono i legami nelle rocce lunari (per comodita' usiamo pure i valori delle rocce terrestri magmatiche)?
Qual'e' la capacita' di penetrazione delle radiazioni?

fatti un attimo questi conti, posta i risultati.

I miei dicono che non c'e' energia sufficiente a ottenere l'effetto da te prospettato nemmeno in miliardi di anni.
Pero' l'affermazione e' tua quindi ti invito a irrobustirla un po' di piu', pesca qualche link magari...o meglio fai i conti a spanne tu stesso..

Citazione:

Cero, certo: le radiazioni ionizzanti che ci sono lassù non penetrano i sottili fogli di alluminio dell'astronave lunare, non velano le pellicole fotografiche, non danneggiano l'elettronica, figurarsi quindi se possono fare qualcosa alle dure rocce lunari. Pensa, sono talmente inoffensive che alcuni astronauti sono rimasti sorpresi dal termine "Van Allen Belt".


A parte il fatto che le fasce di van allen hanno poco a che fare con le radiazioni ionizzanti sulla luna.
Ma anche in questo caso ti inviterei a non liquidare tutto con un "certo certo". Fai i conti, anche a spanne, e presentali a tutti. O copiali da qualcuno che li ha gia' fatti. Convinci anche noi! Argomenta le tue affermazioni in maniera seria!
Inviato il: 4/5/2008 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Risposte alle pagine lunari
#769
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

justforfun ha scritto:

Ma come fai tu a comprare al mercato un pacco di cioccolatini, senza guardarli tutti e senza campione di riferimento?




Qui non si tratta di comprare cioccolatini al supermercato (che se sono difettosi sono me li cambiano).

E' un qualcosa di diverso, di molto diverso.
Mi spiego meglio:
Alieno compratore: "senta lei, questa kriptonite viene per davvero da Kripton o da una luna intorno a Vega ?"
Alieno venditore: "certo che vien da Kripton! Oh che domande fa ..."
Alieno compratore: "e come si dimostara che la merce viene da Kritpon e non da Vega ? "
Alieno venditore: " mi deve credere sulla parola".
Alieno compratore: "senta, porti pazienza, adesso ho da fare, ci sentiamo più in là".

Citazione:


Tanto più credibili quanto meno si conosce la materia trattata.



Appunto: chi conosce quanto propellente aveva l'astronave lunare ?

Citazione:


Come fanno quelli con il telefono satellitare a parlare con l'altro capo del mondo dal bel mezzo del deserto del Gobi? Con quali ripetitori? E i telefonini dalle navi in mezzo all'oceano?


Senti, il mio modesto telefonino appena vado fuori porta ad asparagi o a funghi perde il seganle, le tacchette del "campo" vanno a zero. Ed è un vera seccatura, specie se si rimane appiedati con l'auto in panne.
Com'è che se non c'è un ripetirore nei paraggi il telefonino non prende ? Com'è che non va sul satellite ? E se è così facile prendere il segnale dal satellite e rimandarcelo, perchè continuano a ciircondarci di ripetitori grandi e piccoli ? Tutto sul satellite e i nostri tetti sarebeb felici e sgombri da mostruose antenne. Invece niente, nisba: ripetitori ovunque.

Citazione:

E i sistemi di puntamento balistico? E i sistemi di guida militari su terreni ostili? E la parabola per la televisione attaccata sulle case di milioni di persone in tutto il mondo, che è in digitale, e non analogico?



L'ho già detto : mando un pò di segali radio verso la ionosfera, quelli rimabalzano giù ed il gioco è fatto. Lo faceva cent'anni fa.

Citazione:

E le foto di Marte, Venere, e di tutti gli altri corpi celesti raggiunti da sonde? E le foto di Hubble?



Gurate qui.

Naso, mento, arcata sopraciliare ...

Ma vedi un pò come si diverte il fato ... solo io non ci azzecco mai al "gratta e vinci".


Citazione:


Dillo ai cinesi. O ai russi, che mandano la gente in orbita. Dillo a quei tizi che comprano a cifre spaventose un posto da passeggero per andare in orbita.


Una webcam che mostra il cosmo in real time, una web cam che mostri da lassù una strada, un porto: dove sono ?



Citazione:

Ancora una volta la stessa tecnica: si inventa dal nulla una teoria completamente campata per aria pur di tenere in vita un'altra teoria, altrettanto campata per aria e nata da una profonda ignoranza delle cose, e poi la tristezza di gente che nega addirittura la memoria ai morti (tra l'altro anche civili) pur di non ammettere di inventarsi le cose. L'uomo è andato nello spazio, e sulla luna. Credo che continuare a rinfocolare le teorie come quelle di dino o come le tue sia inutile.


Ne parlava già Esopo .


Citazione:


Perché la terra stessa non è una "palla di polvere"? Perché contiunano a cadere i meteoriti?



Perchè c'è l'atomsfera. E al di sopra di essa ci sono degli strati di plasma, belli spessi e carici elettricamente.

Citazione:


Era meglio quando si parlava di fotogrfie. Almeno il discorso era intelligente.


Più che altro era facile trovare le patch giuste : "la tuta riflette ... il terreno riflette ... questo controluce? plausibilissimo, vedi un pò qui in questa foto ...".
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 4/5/2008 11:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: Risposte alle pagine lunari
#770
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Premetto che queste sono domande dettate dal buon senso, ma non da una ricerca tecnica approfondita, che ancora non ho avuto il tempo di fare. Mi sembrano però, anche se poste in termini “profani”, più che legittime.

Parliamo del fantascientifico PLS, uno zainetto miracoloso di fronte al quale le mutande di EtaBeta sono pura preistoria.

Come sappiamo, per ovviare al calore, le tute degli astronauti prevedevano un vero e proprio circuito interno di raffreddamento ad acqua, simile a quello dei motori a scoppio. Inoltre, le tute andavano pressurizzate dall’interno, visto che sulla luna non c’è pressione atmosferica.

Tutto questo presuppone come minimo:

a) Una pompa che faccia circolare l’acqua “di raffreddamento”
b) Un compressore per la pressione interna
c) Un sistema di scambio di calore con l’esterno.

Ciò impone 3 domande:

Come è possibile che una pompa dell’acqua e un compressore d’aria (+ eventuale ventola per farla circolare?) lavorino così vicino al microfono degli astronauti, all’interno di un sistema chiuso e sigillato ermeticamente, senza fare il minimo rumore? (Se sono stati in grado di realizzare un prodigio del genere, perchè mai non l’hanno commercializzato?)

Quali batterie sono in grado di alimentare una pompa e un compressore di quel genere per l’intera durata di un EVA, e quanto grandi dovevano essere quelle batterie, per svolgere questa mansione?

Escludendo convezione e conduzione (visto che siamo nel vuoto) come può il solo irraggiamento disperdere tutto il calore in eccesso accumulato dal circuito di raffreddamento interno? (Teoricamente, la stessa quantità di calore che viene raccolta dall’intera superficie della tuta esposta a sole, deve poter essere dispersa nel vuoto da una piastra non più larga di una mano).


Ecco Massimo preferirei questo discorso che e' gia' molto piu' IT.

A me viene in mente un apparecchio domestico abbastanza silenzioso che include queste caratteristiche in un piccolo spazio. Almeno il mio frigorifero ha una pompa, un compressore e uno scambiatore di calore. E' silenzioso e queste apparecchiature stanno in poco spazio e pesano anche poco.

Provo a rispondere alle 3 domande pur non avendo fatto una ricerca.

I motori del compressore e della pompa dovrebbero essere per forza elettrici (non credo ci sia bisogno di una ventola nella pressurizzazione interna, potrei sbagliarmi pero') e quindi piuttosto silenziosi. Piu' che ad un isolamento acustico potrei pensare a un microfono piu' direzionale e con una soglia regolata verso l'alto.

Sulle batterie temo che ne basti una tipo quelle della macchina. Pesano un sacco ovviamente. Con una di quelle pero' si alimenta il motore elettrico di una barca per qualche ora (sicuramente piu' impegnativo dal punto di vista energetico).

Il meccanismo principe del raffreddamento e' la sublimazione. Hai presente quelle borracce con panno di copertura in feltro? metti il liquido nella borraccia, bagni il panno e la esponi al sole. E il liquido si raffredda mano a mano che il sole fa evaporare l'acqua.
Sembra un paradosso ma e' cosi' che funziona anche il raffreddamento del tuo corpo. Sudando.
Le piastre per la dispersione del calore erano porose.
Inviato il: 4/5/2008 11:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: Risposte alle pagine lunari
#771
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...visto che mi si chiama in causa, dico la mia...

x Milofin,

...sulla discussione di Darwing ti ho dimostrato di saperla lunga non trovi?

quella sulla gravità presto ti convincerai da solo che l'antigravità l'uomo la sfrutta da almeno un secolo... solo che compie una fatica immane per raggiungerla... questo perchè non conosce l'origine di tale forza che io invece sostengo di averne individuato il principio... la semplicità con cui io ritengo giri tutta l'intera questione mi spinge a pensare che forse ci siamo arrivati già... ma colonne portanti del sistema ormai globale si oppongono alla diffusione della realtà scientifica perchè annullerebbe ogni bisogno energetico dell'umanità... facendo crollare il caposaldo che tiene in piedi il sistema... oppure piu semplicemente ma meno probabile io sono un genio...!!!

...ci sono cascati tutti allo sbarco lunare... i primi fra tutti i Russi, gia una volta nella storia avevano dubitato degli Americani e le loro capacità scientifiche... e si trovarono di fronte l'atomica... riuscirono ad averla in qualche modo... ma da quel momento sono sempre i primi a credere agli americani...

di tutti i bei film sulla luna ci sono i parametri gravitazionali ERRATI...

ciaodino


Ehm Dino, era solo una battuta, lo sai che ti voglio bene!

Sulla discussione di Darwin? Se non ricordo male avevi fatto un commento solo sull'evoluzione umana. E il resto? Non mi ricordo.
Ah Darwin si scrive senza la g finale eh...

Sulla gravita' sono qua che aspetto solo di essere convinto. Ti ho perfino suggerito io per primo (questo si me lo ricordo) il modo di provare sperimentalmente la tua teoria. Anche se sono stato un po' ignorato.

Prendi un motore, fai girare un corpo vuoto (va benissimo un palloncino gonfiato d'aria) che tanto per te conta solo il volume e filma degli oggetti sospesi con dei fili in prossimita' effettuare uno spostamento verso il pallone.
Poi misura lo spostamento (consiglio di usare fili lunghi) orizzontale, nota la lunghezza del filo l'angolo di spostamento avrai una misura della forza gravitazionale del tuo apparecchio. Che dovrebbe essere in accordo con la formula da te trovata.
E' un esperimento che presuppone materiali e conoscenze da 1a superiore. Ce la puoi fare benissimo.

Filma e porta tutto su youtube. Manda i dati in giro a tutti. Ti giuro che se trovo il tutto convincente vengo a casa tua a vedere con i miei occhi e ti aiuto a scrivere un articolo (mi metto come secondo autore) da pubblicare su Science. Promesso. Dai che a te va il nobel e a me un bel po' di fama..
Inviato il: 4/5/2008 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  justforfun
      justforfun
Re: Risposte alle pagine lunari
#772
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/12/2007
Da
Messaggi: 141
Offline
Citazione:
Redna

I meteoriti quando cadono (presumo si parli di quando cadono sulla terra) non sappiamo da DOVE vengono (o da dove si sono staccati).
Pertanto continuo nel dire : sul nostro pianeta ci sono sassi provenienti da altre parti dello spazio (arrivati come meteoriti) quindi NON sono terrestri.


Guarda che stavo chiedendo a Ivan come mai quei meteoriti non sono solo polvere, dato che le sue "radiazioni ionizzanti" dovrebbero distruggerli. Non parlarne con me, parlane con lui.

Citazione:

Per assurdo, poichè la stessa cosa potrebbe succedere anche sulla luna, le 'le pietre' raccolte potrebbere essere provenienti da altre pianeti....per dire.


400 kg di sassi, e tutti provenienti da altri posti? Questa sì che è sfiga. Comunque sia questa tua ultima frase è l'ennesima invenzione campata per aria. Non sai le cose, ma piazzi lì un'ipotesi appena inventata. Ti ripeto che non ho voglia di perdermi dietro a qeusta cosa, tanto ne tireresti fuori un'altra, e un'altra, e un'altra, e un'altra. Come hai fatto finora.

Citazione:

Era meglio quando si parlava di fotografie, almeno il discorso era intelligente.
---
Il discorso è SEMPRE intelligente, basta solo pensare che non si ha da fare con cretini (o presunti tali).


Bene. Allora mi prendo la libertà di lasciarti a discutere in maniera *intelligente* di gravitazione con dino. Non posso seguire troppi discorsi *intelligenti* in una volta sola.

Citazione:

--
...si inventa dal nulla una teoria completamente campata per aria pur di tenere in vita un'altra teoria...
---
Hai descritto in maniera esemplare quello che si voleva ribadire....qualcuno ha inventato teoricamente qualcosa di campato per aria per tenere in vita la teoria delle 'supremazia' nello spazio degli USA....


In verità qualcuno si è inventato la storia che non siamo mai andati sulla luna, e ogni volta salta fuori con nuove idee. Le rocce non sono vere, le foto sono truccate, la gravitazione universale è sbagliata, non esistono i satelliti... Solo a me sembrano tutte cose campate per aria?

Citazione:

...l'uomo è andato nello spazio e sulla luna...
---
Nello spazio dove, esattamente?
Sulla luna perchè non c'è poi tornato visto che la 'conosceva' in lungo e in largo?


Ci è tornato. Sono anni che gli astronauti si danno il cambio sulla stazinoe spaziale internazionale, e prima ancora sulla MIR.

Sulla luna ci sono tornati diverse volte dopo la prima.

A proposito: per IVAN. Lo sai che la stazione spaziale internazionale può essere vista, in certe circostanze, anche da terra?

Citazione:
IVAN
Citazione:
Tanto più credibili quanto meno si conosce la materia trattata.
Appunto: chi conosce quanto propellente aveva l'astronave lunare ?


Ma informati, no?

Citazione:

Senti, il mio modesto telefonino appena vado fuori porta ad aspargi o funghi perde il seganle, le tacchette del "campo" vanno a zero. Ed è un vera seccatura, specie se si rimane appiedati con l'auto in panne.
Com'è che se non c'è un ripetirore nei paraggi il telefonino non prende ? Com'è che non va sul satellite ?


Comprati un telefono satellitare. E magati metti anche l'antifurto all'auto. Antifurto satellitare. E spiegami il funzionamento di tutte le altre applicazioni della tenologia satellitare che ti ho spiegato.

quote[
E se è così facile prendere il segnale dal satellite e rimandarcelo, perchè continuano a ciircondarci di ripetitori grandi e piccoli ? Tutto sul satellite e i nostri tetti sarebeb felici e sgombri da mostruose antenne. Invece niente, nisba: ripetitori ovunque.


Perché non abbiamo abbastanza satelliti per smaltire il traffico di sms inutili, e quindi il costo di un telefono satellitare è decisamente alto. Però puoi vedere la tv via satellite. Ci sono meno antenne televisive classiche e un sacco di parabole rivolte al cielo.

Citazione:

E i sistemi di puntamento balistico? E i sistemi di guida militari su terreni ostili? E la parabola per la televisione attaccata sulle case di milioni di persone in tutto il mondo, che è in digitale, e non analogico?

L'ho già detto : mando un pò di segali radio verso la ionosfera, quelli rimabalzano giù ed il gioco è fatto. Lo faceva cent'anni fa.


Non hai la minima idea di quello che stai dicendo, e si vede.

Citazione:

Dillo ai cinesi. O ai russi, che mandano la gente in orbita. Dillo a quei tizi che comprano a cifre spaventose un posto da passeggero per andare in orbita.

Una webcam che mostra il cosmo in real time, una web cam che mostri da lassù una strada, un porto: dove sono ?


E i morti del Challenger e del Columbia te li sei dimenticati? O li hai cancellati di proposito per poter continuare a raccontare le tue storielle di voli spaziali impossibili?

Giusto per rinfrescarti la memoria, così magari ti vergognerai di non considerarli

http://it.youtube.com/watch?v=-RSYQP3Hg6U&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=5hQL0NWS1Rc


Comunque, ci sono le telecamere montate sui razzi quando partono. Non le hai viste mai?

Puoi vedere questa, ad esempio: http://it.youtube.com/watch?v=4_N3YVP-Vdg

http://it.youtube.com/watch?v=iwfsFtpACFw&feature=related

Citazione:
Perchè c'è l'atomsfera. E al di sopra di essa ci sono degli strati di plasma, belli spessi e carici elettricamente.


Quindi perché i meteoriti non sono distrutti prima di arrivare sulla terra, secondo la tua teoria? Siamo seri, torniamo ad una discussione più intelligente.
Inviato il: 4/5/2008 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Risposte alle pagine lunari
#773
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Justforfun
hai risposto (alla tua solit maniera del resto...facendo passare le persone per non informate...quindi solo tu lo sei sei...)a quasi tutto ma alla domanda:
Ha chiesto il permesso a Qualcuno, per uscire....vedo che hai svicolato...
Non è una domanda da nulla (casomai lo pensassi....)perchè le fasce diVan Allen .....
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/5/2008 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  harvey
      harvey
Re: Risposte alle pagine lunari
#774
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
Anch'io ho un argomento serio da proporre.

Nei commenti all'articolo su Tom Hanks, l'utente Rimedio diceva:

c'è un sistema di misurazione che si chiama LIDAR che viene utilizzato per misurare la distanza tra la terra e la luna con una precisione millimetrica, tramite un raggio laser che viene sparato dalla terra verso la luna, colpisce un particolare specchio riflettente sulla luna stessa, che lo rimanda indietro esattamente nel punto da cui è partito.
Questo "specchio", detto Lunar Ranging Retro Reflector, è stato piazzato proprio da una delle missioni Apollo.


La risposta della Redazione è stata:

"C'è"? Tu lo hai visto? Lo hai toccato con mano, e lo hai visto funzionare?
Altrimenti, basterebbe l'affermazione della NASA che "siamo andati sulla Luna" a dimostare che siamo andati sulla Luna, non credi? L'una vale l'altra.


Mi preme sottolineare come la lista dei "buffoni" e "figli di puttana" si allunghi inesorabilmente. Non comprende solo gli astronauti e tutto il personale Nasa che ha partecipato alla missione, oltre che tutti gli scienziati che hanno studiato le pietre lunari senza trovarci niente di strano. Ora comprende anche tutti quelli che lavorano negli osservatori astronomici sparsi per il mondo e usano il Lidar periodicamente per determinare la distanza Terra-Luna (e calcolare la velocità con cui la Luna si allontana dalla Terra).
Inviato il: 4/5/2008 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Risposte alle pagine lunari
#775
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MiloFin ha scritto:


Ehm Dino, era solo una battuta, lo sai che ti voglio bene!

Sulla discussione di Darwin? Se non ricordo male avevi fatto un commento solo sull'evoluzione umana. E il resto? Non mi ricordo.
Ah Darwin si scrive senza la g finale eh...

Sulla gravita' sono qua che aspetto solo di essere convinto. Ti ho perfino suggerito io per primo (questo si me lo ricordo) il modo di provare sperimentalmente la tua teoria. Anche se sono stato un po' ignorato.

Prendi un motore, fai girare un corpo vuoto (va benissimo un palloncino gonfiato d'aria) che tanto per te conta solo il volume e filma degli oggetti sospesi con dei fili in prossimita' effettuare uno spostamento verso il pallone.
Poi misura lo spostamento (consiglio di usare fili lunghi) orizzontale, nota la lunghezza del filo l'angolo di spostamento avrai una misura della forza gravitazionale del tuo apparecchio. Che dovrebbe essere in accordo con la formula da te trovata.
E' un esperimento che presuppone materiali e conoscenze da 1a superiore. Ce la puoi fare benissimo.

Filma e porta tutto su youtube. Manda i dati in giro a tutti. Ti giuro che se trovo il tutto convincente vengo a casa tua a vedere con i miei occhi e ti aiuto a scrivere un articolo (mi metto come secondo autore) da pubblicare su Science. Promesso. Dai che a te va il nobel e a me un bel po' di fama..



...io ci stò... devo solo reperire un motore d'aereo...!

aiutami a presentare l'articolo su scienze e dividerò la fama con te...!

ciaodino
Inviato il: 4/5/2008 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Risposte alle pagine lunari
#776
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
...(e calcolare la velocità con cui la luna di allontana dalla terra)
---
La luna che si allontana dalla terra e anche ad una certa velocità....potrebbe essere un racconto di fantascienza?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/5/2008 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  harvey
      harvey
Re: Risposte alle pagine lunari
#777
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
...(e calcolare la velocità con cui la luna di allontana dalla terra)
---
La luna che si allontana dalla terra e anche ad una certa velocità....potrebbe essere un racconto di fantascienza?


3,8 cm l'anno. Quanta fatica ti costava controllare questo dato? Internet è uno strumento d'informazione e non solo di "espressione".
Inviato il: 4/5/2008 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Risposte alle pagine lunari
#778
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Ok....allora spiegami:

dove sta andando la luna, visto che si allontana di 3,8 cm l'anno ....
Quando mi dirai in che orbita sta andando la luna potrei credere...
Nel frattempo sto con chi dice che i pianeti hanno orbita fissa ....e li rimangono.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/5/2008 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Risposte alle pagine lunari
#779
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

A proposito: per IVAN. Lo sai che la stazione spaziale internazionale può essere vista, in certe circostanze, anche da terra?



In illo tempore scrissi pure qualche post in merito.

Ri-scrivo.

Apod ha pubblicato questa foto qui: http://apod.nasa.gov/apod/image/0609/iss_shuttle_legault_f.jpg

Bellissima ed intrigante.

Sempre APOD ne parla qui: http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap050729.html

La foto è stata presa in Francia: http://www.astrophoto.fr/iss_atlantis_transit.html

Da notare il complesso delle circostanze favorevoli: la prospettiva giusta, la giusta pellicola poco sensibile (o il CCD giusto) , il tempo di posa molto breve , la messa a fuoco giusta, l'apertura di diaframma giusta, lo scattare al momento giusto nonchè l' essere al posto giusto il giorno giusto con il tempo giusto (terrestre e solare - niente nubi, niente vento, niente foschia, nessuna macchia solare, nessuna eiezione di plasma, la corona solare un attimino su off etc ) nonchè la classe che non è acqua".


Citazione:

Tanto più credibili quanto meno si conosce la materia trattata.
Appunto: chi conosce quanto propellente aveva l'astronave lunare ?


Ma informati, no?



Appunto: informaci in merito. O è cosa top-secret ? (magari per non rendere noto l'uso di tecologia aliena - non ci sarebbe nulla di male e tiremmo tutti un sospiro di sollievo)


Citazione:

Perché non abbiamo abbastanza satelliti per smaltire il traffico di sms inutili, e quindi il costo di un telefono satellitare è decisamente alto. Però puoi vedere la tv via satellite. Ci sono meno antenne televisive classiche e un sacco di parabole rivolte al cielo.


Oppure perchè gatta ci cova: ricevono flebilissimi segnali da marte, giove e saturno (cioè non proprio da dietro l'angolo) e non hanno la tecnologia per smistare coi satelliti qualche sms ? Gatta aliena ci cova, pergiunta.




Citazione:


E i sistemi di puntamento balistico? E i sistemi di guida militari su terreni ostili? ...


Non hai la minima idea di quello che stai dicendo, e si vede.


A proposito: se per davvero lassù ci sono satelliti spia così sofisticati, ma così sofisticati che riescono a leggere il giornale che sto sfogliando quando sono seduto su una panchina ai giardini pubblici, come è che con Saddam hanno fallito a trovare le famigerate armi di distruzioni di massa?
Com'è che quei satelliti spia così sofisticati non li usano per beccare con le mani nel sacco con chi sotterra rifiuti tossci e affonda navi piene di scorie radioattive ?
A me che leggo il giornale vengono a spiare ? Tutto questo ambaradam tecnologico per scoprire che giornale legge Ivan ? Non c'è problema, glielo dico cosa leggo, c'è mica bisogno di scomodare il satellite, se vogliono glielo mando pure il giornale che leggo ... boia mondo, nemmeno più le parole crociate in santa pace si possono fare ...


Citazione:

Comunque, ci sono le telecamere montate sui razzi quando partono. Non le hai viste mai?

Puoi vedere questa, ad esempio: http://it.youtube.com/watch?v=4_N3YVP-Vdg

http://it.youtube.com/watch?v=iwfsFtpACFw&feature=related



Sono 40 e passa anni che fanno la diretta dal razzo che parte, e sempre la stessa cosa fanno vedere, e un minimo di fantasia ... e che modi sono questi ... vogliamo vedere che si prova in diretta a passare nelle fasce di Van Allen ... questa sarebbe una bella diretta, non il solito razzo che parte ...
Sarebbe ora che si decidessero a montare qualche web cam puntata sul cosmo: un mare di appassionati si riverserebbe sui relativi siti web; mi immagino già i forum di mezzo mondo: "hai visto le nubi di Magellano? Che spettacolo" ; "E la via lattea e il suo nucleo nel sagittario .. che bello "; "le web cam poste cosmo confermano la teoria dell'universo elettrico, si vedono i filamenti di plasma che..."; "guardate qui: si vede benissimo che il quasar è di fronte alla galassia, quindi Harp ha ragione ..." ... "ma, no, quella è una lente gravitazionale, l'aveva già prevista Albert ...".
Invece, ancora una volta, nisba, nulla di tutto questo.

Citazione:

Quindi perché i meteoriti non sono distrutti prima di arrivare sulla terra, secondo la tua teoria? Siamo seri, torniamo ad una discussione più intelligente.



Guarda il cielo notturno d'agosto e prova a contare quante meteore appaiono: un mare, tantissime; bene, le hai contate ? Di esse quante ne arrivano a terra ? Chi le frena ? Chi le brucia?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 4/5/2008 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  justforfun
      justforfun
Re: Risposte alle pagine lunari
#780
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/12/2007
Da
Messaggi: 141
Offline
Citazione:
Justforfun
hai risposto (alla tua solit maniera del resto...facendo passare le persone per non informate...quindi solo tu lo sei sei...)a quasi tutto ma alla domanda:
Ha chiesto il permesso a Qualcuno, per uscire....vedo che hai svicolato...
Non è una domanda da nulla (casomai lo pensassi....)perchè le fasce diVan Allen .....


Patetico. Prima le teorie inventate, poi le opposizioni di principio rispondendo a vanvera a discorsi diversi, ora lo specchio riflesso.

Ora capisco su chi ha così tanta presa l'idea che non siamo mai stati sulla luna.
Inviato il: 4/5/2008 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...23242526272829...32>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA