Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Risposte alle pagine lunari

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...18192021222324...32>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  10 Voti
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#601
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Sì, il "manico di pistola". Giustanente, come dici tu, la mano sta proprio li sotto, al momento dello scatto.
Inviato il: 29/4/2008 23:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#602
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Lo shutter release in quelle pose è remotato via cavo. Lo vedi bene nell'ingrandimento. Nelle prime missioni si usava il tastone nero zigrinato posto sotto l'obiettivo. Non so se ci fossero altri remote sul bracket. Può essere.

Massimo, una minitesta remotata, servoassistita e completa non supera i 4 chili di peso. Ma non so a cosa ti riferisci nello specifico.

Perché?
Inviato il: 29/4/2008 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#603
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Massimo, una minitesta remotata, servoassistita e completa non supera i 4 chili di peso. Ma non so a cosa ti riferisci nello specifico. Perché?

Stavo studiando alcuni video in cui sono inquadrati ambedue gli astronauti, per verificare i tempi di reazione dell'operatore remote dalla terra (a volte sono quasi istantanei - l'astronauta si sposta e lui corregge immediatamente il frame!), e ho notato una splendita pan a 360°, completa di zoom, servoassistita e remotata dalla terra.

E mi domandavo se quella specie di manubrio che regge la telecamera montata sul Rover potesse svolgere una funzione di quel genere.

Ora ti trovo una foto.

eccola:



Come fa questo "patagarrau" a ruotare di 360°?
Inviato il: 30/4/2008 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#604
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
UH!

E' la GTCA montata sul rover. Na bestiolina di 8 chili e mezzo.

Guarda... dovrebbe ruotare di 210° da una parte e 130° dall'altra. Non penso possa fare un full 360°. Ma a parte questo ti linko il pappone completo su questo catafalco:

http://history.nasa.gov/alsj/GCTA-Final-Report.pdf

Qui trovi tutto ma proprio tutto su questa macchina.

Ciao
Inviato il: 30/4/2008 0:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#605
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Muito obrigado.

A domani (ora devo staccare).
Inviato il: 30/4/2008 0:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Risposte alle pagine lunari
#606
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Una, viene dritta. Due, vengono dritte. Ma un migliaio di foto tutte dritte (o appena inclinate, ma comunque "giuste"), non ti vengono nemmeno nei sogni più compiacenti.

Queste le hai guardate? quante sono dritte e quante storte?
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/magazine/?39
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/magazine/?40
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/magazine/?37
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/magazine/?46
Io ne vedo di dritte, di storte un pò, di storte molto, di stortissime, poi ancora qualcuna dritta, e così via.
E non solo in quei rullini, ma in tanti altri.

La foto dell' Apollo 11 più famosa al mondo è anche la più storta:
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a11/AS11-40-5903HR.jpg
Scommetto che l'hanno fatta così apposta per sviare i sospetti

Citazione:
E poi, perfavore, non facciamoci ridere. Non lo vedi che dal punto di vista dell'astronauta (foto grande sopra, il riflesso nella visiera) si vede l'etichetta che gli ricorda i diaframmi da impostare, MA NON SI VEDE NEMMENO LA GHIERA DEI DIAFRAMMI ???

Osservandola da altre angolazioni non mi pare che la ghiera sia così coperta e invisibile:

http://www.myspacemuseum.com/hassel7.jpg
Tenendo sul petto una macchina del genere la ghiera si vede.

Citazione:
Come fa quel povero cristo a mettere 5,6, se manco vede la ghiera? (Fargli un riportino che sia visibile da dentro il casco no, eh?)

Mettiamo il caso che davvero quella ghiera fosse coperta... Quello che vedo io sono grosse leve per spostare le ghiere.



Non ho mai avuto una Hasselblad, ma credo che anche in quegli obiettivi ci fossero gli scatti dei diversi valori di diaframma.
In camera oscura credo di non aver mai guardato l'obiettivo che era incassato, contavo gli scatti.
Inviato il: 30/4/2008 2:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#607
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TRYSTERO: Non capisco come tu trovi il tempo per intervenire in dialoghi secondari, come questo delle ghiere, ma non trovi mai quello per rispondere alle mie domande importanti.
Inviato il: 30/4/2008 3:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Risposte alle pagine lunari
#608
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Scusate ma io mica ho ancora capito come prendevano l'inquadratura? non vedo pozzetti sulle Hass...
Avevano un impianto bionico?... allora forse ho capito dove sono finiti i fondi della N.S....
L'uomo da sei milioni di dollari
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 30/4/2008 8:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#609
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
LONEWOLF: "Scusate ma io mica ho ancora capito come prendevano l'inquadratura?"

C'è il mondo intero che vorrebbe saperlo. Fra l'altro, il pozzetto sta nella parte superiore del dorso macchina, ovviamente, ma è chiuso.

Se però "si vedeva la ghiera", da dentro il casco, non si capisce perchè non glielo abbiano aperto, in modo da vedere anche che cacchio inquadravano.

Mandi gente a 300,000 miglia da casa, e rischi che ti portano a casa metà delle foto da buttare via, perchè sei obbligato a fidarti del loro "istinto ventrale"? Manco fossero professionisti fotografi, fra l'altro.

Guarda, solo con la storia delle Hasselblad c'è una tale selva di incongruenze da poterci scrivere un intero libro.

°°°

TRYSTERO: Quella dietro non è una ghiera, ma la baionetta per cambiare le ottiche. Quella davanti serve a cambiare i diaframmi, ma prova a pizzicarla con i guantoni da boxe, se ci riesci! (E se per caso ci riesci, come fai dopo a vedere i numeri?)

Tu dici che sotto l'ingranditore conti gli scatti. Bravo, complimenti: con

a) le ditina belle nude e sensibili

b) il silenzio della camera oscura, che ti permette di UDIRE gli scatti di diaframma, oltre che sentirli con le dita

c) lo sguardo sul foglio di carta, che ti permette addirittura di VEDERE l'immagine scurirsi o schiarirsi, mentre cambi diaframma

sono capaci tutti.

Provaci sulla Luna, dove invece con le dita non senti assolutamente niente, con le orecchie nemmeno, e con gli occhi non puoi vedere nulla (perchè la ghiera è coperta dai guanti da boxe).

fai prima a giocarteli a lotto, quei diaframmi, e hai maggiori probabilità di imbroccare.

comunque, attendo la tua risposta sui coni di luce, alla mia ultima domanda.
Inviato il: 30/4/2008 10:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bottle
      Bottle
Re: Risposte alle pagine lunari
#610
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/2/2008
Da
Messaggi: 147
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
LONEWOLF: "Scusate ma io mica ho ancora capito come prendevano l'inquadratura?"

C'è il mondo intero che vorrebbe saperlo. Fra l'altro, il pozzetto sta nella parte superiore del dorso macchina, ovviamente, ma è chiuso.

Se però "si vedeva la ghiera", da dentro il casco, non si capisce perchè non glielo abbiano aperto, in modo da vedere anche che cacchio inquadravano.

Mandi gente a 300,000 miglia da casa, e rischi che ti portano a casa metà delle foto da buttare via, perchè sei obbligato a fidarti del loro "istinto ventrale"? Manco fossero professionisti fotografi, fra l'altro.

Guarda, solo con la storia delle Hasselblad c'è una tale selva di incongruenze da poterci scrivere un intero libro.

°°°

TRYSTERO: Quella dietro non è una ghiera, ma la baionetta per cambiare le ottiche. Quella davanti serve a cambiare i diaframmi, ma prova a pizzicarla con i guantoni da boxe, se ci riesci! (E se per caso ci riesci, come fai dopo a vedere i numeri?)

Tu dici che sotto l'ingranditore conti gli scatti. Bravo, complimenti: con

a) le ditina belle nude e sensibili

b) il silenzio della camera oscura, che ti permette di UDIRE gli scatti di diaframma, oltre che sentirli con le dita

c) lo sguardo sul foglio di carta, che ti permette addirittura di VEDERE l'immagine scurirsi o schiarirsi, mentre cambi diaframma

sono capaci tutti.

Provaci sulla Luna, dove invece con le dita non senti assolutamente niente, con le orecchie nemmeno, e con gli occhi non puoi vedere nulla (perchè la ghiera è coperta dai guanti da boxe).

fai prima a giocarteli a lotto, quei diaframmi, e hai maggiori probabilità di imbroccare.

comunque, attendo la tua risposta sui coni di luce, alla mia ultima domanda.


Mazzucco sei il mago dei "problemi secondari inventati"

I guantoni non sono da boxe, pretendi un linguaggio corretto e specifico e sei il primo a non usarlo.

Gli astronauti sono stati allenati a scattare fotografie con la Hasselbled sul petto per mesi interi tanto che venivano incoraggiati a portarsi la "macchinetta" appresso ovunque andassero.

Il problema ( finto ovviamente) di come avrebbero fatto a scattare le fotografie è del tutto ridicolo.

Fare questa prova:
- uscire all'aperto con un amico in un campo molto vasto
- dotarsi di una macchina fotografica con obbiettivo similare alla Hasselblad
- tenere la macchina sul PETTO, non sulla pancia, e scattare le fotografie all'amico, al paesaggio, a un albero.

Se su 100 foto non te ne vengono almeno 60 decenti io inizierei a preoccuparmi.

A questo aggiungi che gli astronauti si erano allenati per mesi in Arizona e in altri luoghi





P.s: non mi hai più risposto in merito alla scoperta del luogo dove avrebbero montato il set lunare.
Inviato il: 30/4/2008 12:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Risposte alle pagine lunari
#611
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
TRYSTERO: Mi stai dicendo che se io GUARDO la visiera dell'astronauta, dal vero, VEDO FISICAMENTe un lato del terreno riflesso più scuro dell'altro? Intendo dire, se io mi metto al posto della macchina fotografica, davanti al visore dell'astronauta.


Non so se ho capito bene la domanda...

Se tu ti trovi davanti a uno specchio (e quel casco è uno specchio) vedi quello che vedresti se ti trovassi dall'altra parte, rivolto nella direzione opposta, ovviamente specchiato destra<->sinistra. Faccio uno schema grafico per chiarire :



Il casco è convesso e quindi si vede l'immagine deformata, ma il concetto non cambia.
Tornando all'effetto opposizione, non è qualcosa legato alla macchina o all'obiettivo, si nota anche a occhio nudo soprattutto in presenza di un suolo che presenta rilievi (terra, sassi, erba, ma anche sabbia)
Questa è una delle immagini più eloquenti che ho trovato.



Si vede chiaramente come nella parte che corrisponde alla massima opposizione del sole le ombre dietro ai sassi risultano quasi invisibili (sono dietro) e quindi il terreno appare più chiaro. Man mano che si guarda verso l'esterno (e in foto questo si nota ovviamente di più usando un grandangolo) iniziano a vedersi le ombre scure dei sassi e per questo motivo quelle zone appaiono più scure. Se invece dei sassi ci fosse stata della sabbia l'effetto non sarebbe cambiato moltissimo, perché ogni granello di sabbia avrebbe o non avrebbe avuto, a seconda dell'angolazione del punto di vista, la sua ombra visibile.

Se il fotografo avesse poi leggermente spostato l'inquadratura a DX o a SX (quello che è successo nella foto con il casco) l'effetto sarebbe rimasto visibile, ma non più al centro del fotogramma.




E' quello che appare anche nei fotomontaggi panoramici, questo direi che copre un arco di più di 180°:



http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a15/a15pan1463033.jpg
Inviato il: 30/4/2008 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Risposte alle pagine lunari
#612
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Tuttle dice:

Citazione:

Lo shutter release in quelle pose è remotato via cavo. Lo vedi bene nell'ingrandimento. Nelle prime missioni si usava il tastone nero zigrinato posto sotto l'obiettivo.


Ragionamento.

Intelligente – logico – deduttivo – inoppugnabile.

Se, come dice Tuttle, lo shutter release dell’Hasselblad è stato modificato dopo le prime missioni lunari portandolo dal pulsantone zigrinato ad un comando remoto via cavo, questo DIMOSTRA che sulla Luna ci siamo andati per davvero e che quella del Moon Hoax è una favola colossale.

Infatti non ci sarebbe stato nessun motivo per operare questa modifica se non dopo aver constatato sul campo (cioè sulla Luna) che il pulsantone era scomodo.

Voglio dire che non se ne sarebbero nemmeno accorti che era scomodo, non fossero stati sulla Luna.

Ed era perfettamente inutile, inoltre, modificare qualcosa che non sarebbe servito a nulla (se sulla Luna non fossero andati). Manco gli sarebbe venuto in mente, di farlo.

---

Se qualcuno considera questo ragionamento di poco spessore, si fermi, si concentri… e scoprirà che tanto esiguo non è.

E non è certo di minor valenza rispetto a tutti i ragionamenti svolti fin qui nell’altra direzione, quella a favore del Moon Hoax.

roberto
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 30/4/2008 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#613
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Tornando all'effetto opposizione, non è qualcosa legato alla macchina o all'obiettivo, si nota anche a occhio nudo soprattutto in presenza di un suolo che presenta rilievi (terra, sassi, erba, ma anche sabbia)


Ne sei davvero sicuro? E allora perché l'opposition effect si manifesta sempre dietro l'asse dell'ottica nella posizione antisolare?

Due esempi:





Ciao
Inviato il: 30/4/2008 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Risposte alle pagine lunari
#614
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
E allora perché l'opposition effect si manifesta sempre dietro l'asse dell'ottica nella posizione antisolare?


Quelle che hai mostrato sono fotografie, quindi non possono mostrare il maggior effetto opposizione altro che nell'asse dell'ottica della macchina fotografica. Ma quello che avrebbe visto il fotografo coi propri occhi ovviamente non sarebbe cambiato semplicemente spostando il braccio per spostare la macchina fotografica.
Lui l'avrebbe visto dietro la sua testa, secondo il proprio asse col sole.
La macchina l'avrebbe visto e fotografato secondo il proprio asse.

Se il fotografo avesse avuto due macchine fotografiche, una tenuta con la destra ad altezza dei propri occhi, e una allontanata con la sinistra avrebbe ottenuto più o meno... ho fatto un fotomontaggio veloce...
La prima è quello che avrebbe visto la macchina fotografica tenuta con la sinistra, la seconda quella che avrebbe visto il fotografo a occhio nudo e fotografato con l'altra macchina ad altezza dei propri occhi.



Nel caso dell'erba bagnata l'effetto è più concentrato rispetto a quello sulla terra perché si aggiunge il riflesso del sole sulle goccioline d'acqua.
Inviato il: 30/4/2008 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#615
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Premetto che di sicuro un effetto di opposizione si può ovviamente riflettere nel casco dell'astronauta. Quindi non sto assolutamente cercando di ipotizzare niente.

Ne ho già parlato tempo fa sull'altro thread lunare.

Solo non mi convince questa cosa dell'occhio nudo.

Devo documentarmi.

Ciao.
Inviato il: 30/4/2008 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#616
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Se, come dice Tuttle, lo shutter release dell’Hasselblad è stato modificato dopo le prime missioni lunari portandolo dal pulsantone zigrinato ad un comando remoto via cavo....


Confermo.

Se osservi questa foto di Apollo 11:

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a11/AS11-40-5903HR.jpg

potrai notare che Neil (riflesso nel casco di Aldrin) impugna la macchina con due mani e quindi sta effettuando lo shutter release con la mano destra, tramite il grosso tastone nero che ti ho indicato.

Mentre nelle missioni successive si nota spesso, in riflesso, che chi fotografa impugna nell'altra mano il remote control che altro non è che un cavo DIN con un interruttore a rilascio.

In questo schema lo puoi vedere con il codice SEB33100020-303.

http://www.myspacemuseum.com/70mmb.jpg

Il resto del tuo ragionamento è un ottima provocazione.

Ciao
Inviato il: 30/4/2008 17:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Risposte alle pagine lunari
#617
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Tuttle dice:

Citazione:


Il resto del tuo ragionamento è un ottima provocazione.

Ciao


Grazie!

Ciao a te.
roberto
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 30/4/2008 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#618
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TRYSTERO: “Il problema ( finto ovviamente) di come avrebbero fatto a scattare le fotografie è del tutto ridicolo.”

Ovviamente, come no.

Ha parlato l’uomo che ha scattato tremila foto con l’Hasselblad (e che non sa nemmeno distinguere la baionetta dalla ghiera dei diaframmi).

Vacci tu, fuori, a fare il buffone con la macchina attaccata al petto, e portami a casa questa foto, se sei capace.



Ma FALLO, invece di parlare e basta. Mettiti una bella tuta da astronauta, pressurizzati per bene e piegati in questo modo sotto la faccia dell’altro.

A meno che il tuo amico sia alto 7 metri, il tuo obiettivo deve stare a 50 cm. da terra, e non basta certo “piegare un pò le ginocchia", come faceva quel buffone che gli danzava davanti. Quindi, mentre sei lì che gli galleggi a mezz'aria, ricordati di inquadrare con estrema precisione, in modo che ci sia dentro sia il casco che la terra che la punta della bandiera.

E naturalmente metti il tutto a fuoco con il tuo bel guanto con le dita di plastica, E FAI TUTTO NELL'ARCO DI UN SECONDO AL MASSIMO (Se hai visto il filmato di questa ripresa sai cosa intendo. Altrimenti ti consiglio di dargli un'occhiata, prima di collezionare l'ennesima figuraccia).

"Ovviamente".

Se c’è una cosa difficile da sopportare è la gente che non capisce un cazzo e parla come se sapesse tutto, e come se tutto fosse assolutamente semplice, facile e ovvio. (Come quell’altro furbone che vive in Svizzera e dice che guidare un Boeing è più facile che guidare un monomotore).

TRYSTERO, te lo dico sinceramente: mi hai stufato, e ti ho già regalato troppo del mio tempo. Continui a fare il gradasso nonostante tu sia stato sputtanato cento volte consecutive, e non hai mostrato un minimo di umiltà nemmeno a quel punto.

Signori “spettatori”, se volete una discussione seria, portatemi una persona seria. Io coi bambini che fingono di essere grandi ho finito di giocare.

E non dite che non ci ho provato, stavolta.


°°°

Roberto 55. Capisco la tua disperazione nel voler confermare i viaggi lunari, ma aggrapparsi a un ragionamento del genere mi sembra davvero troppo.

Avranno messo il remote semplicemente perchè qualcuno gli avrà fatto notare che con quell’impugnatura lo scatto era meno credibile. Esattamente come hanno messo la “linguetta gigante” alla darkslide, perchè avranno pensato che era più credibile. Sole che magari di una se se sono accorti subito, dell’altra se ne sono accorti dopo.

Altrimenti, se è solo per quello, lo stile fotografico è completamente cambiato dopo Apollo 14 (day by night / day by day): cosa vuole dire secondo te? Che le prime tre missioni erano false, e le ultime tre erano vere? Oppure che qualcuno gli ha detto “Coglioni, guardate che così si vede che le foto sono fatte sulla terra”?

Comunque, credi anche tu quello che vuoi, io in questo momento ne ho piene le scatole.
Inviato il: 30/4/2008 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Risposte alle pagine lunari
#619
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Massimo scrive:

Citazione:


Roberto 55. Capisco la tua disperazione nel voler confermare i viaggi lunari, ma aggrapparsi a un ragionamento del genere mi sembra davvero troppo.

Avranno messo il remote semplicemente perchè qualcuno gli avrà fatto notare che con quell’impugnatura lo scatto era meno credibile. Esattamente come hanno messo la “linguetta gigante” alla darkslide, perchè avranno pensato che era più credibile. Sole che magari di una se se sono accorti subito, dell’altra se ne sono accorti dopo.

Altrimenti, se è solo per quello, lo stile fotografico è completamente cambiato dopo Apollo 14 (day by night / day by day): cosa vuole dire secondo te? Che le prime tre missioni erano false, e le ultime tre erano vere? Oppure che qualcuno gli ha detto “Coglioni, guardate che così si vede che le foto sono fatte sulla terra”?

Comunque, credi anche tu quello che vuoi, io in questo momento ne ho piene le scatole.


Avranno messo il remote…

… qualcuno gli avrà fatto notare…

… avranno pensato che era più credibile.

… magari di una se ne sono accorti subito…

Quattro formule dubitative in una sola frase. Quattro ipotesi campate per aria e nulla più.

Ma tu, Massimo, qualche dubbio, nella vita, non ti capita mai di averlo?...
Hai solo certezze?... Giudichi solo in base alle TUE verità?...

Non riesci proprio a concepirlo che la Storia NON E’ tutta un complotto?
Li devi proprio abbracciare tutti?...

Ne avrai anche piene le scatole (… e in genere le scatole si hanno piene quando si è in difficoltà, non quando si pedala lungo una comoda discesa) ma troppo spesso ultimamente ti sta saltando il tappo.

“Quel buffone che impersonava l’astronauta” è una gran brutta frase ed offende una persona – l’astronauta – che per quella missione ha quanto meno rischiato la vita. Ed è un po’ troppo comodo per tutti noi (mi ci metto anch’io) che ce ne stiamo in panciolle a scrivere cazzate dalla mattina alla sera dare del buffone così, gratuitamente…

Massimo… qualche volta prova a discutere (ma discutere seriamente, mettendoti in gioco e mettendo in gioco i tuoi credo) anche con chi la pensa diversamente da te, senza farti prendere dalla tentazione di aggiungere una postilla al regolamento di Luogocomune: “Se un argomento lo propongo io, è valido. Se lo propone qualcuno che mi dà ragione, idem. Se lo presenta qualcuno che non la pensa come me, non vale nulla e lo si liquida con qualche mezza frasetta escogitata al momento”.

Peccato, Massimo… peccato…

roberto
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 30/4/2008 18:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  harvey
      harvey
Re: Risposte alle pagine lunari
#620
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
Nel nervosismo, ha anche scambiato Trystero con Bottle...

Inviato il: 30/4/2008 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#621
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ehm Massimo. Occhio che qui se ci incazziamo facciamo a gara a chi le spara più grosse.

Allora per quanto riguarda le leve sul biogon.

La prima è la leva dei diaframmi, poi c'è l'apertura dell'indicatore del fuoco e la terza è la leva del fuoco.

Non è la leva della baionetta.

Ma a parte questo vorrei ricordare che la camera non era avvitata al petto e non vi appoggiava nemmeno. La camera stava ben più in la del petto (v'era un dispositivo inscatolato fra il petto e il dorso della camera) ed era libera di venire sollevata per fare le impostazioni di coppia tempo/diaframma.

Tantopiù che quando si montava il 500mm lo si portava proprio ad altezza occhio per mirare a mò di fucile.

In questi due video sotto si nota sicuramente tutta la fatica nel fare le impostazioni ma è anche chiaro che la cosa era tutt'altro che impossibile.

Nel primo video, se si va in fondo, si vede tutto l'impegno necessario per fare i diaframmi e l'inquadratura ma allo stesso tempo si nota una certa libertà di posizionamento a favore di vista.





Ciao

EDIT: e adesso che osservo bene gli hanno montato pure una levetta per lo shutter.
Inviato il: 30/4/2008 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#622
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ROBERTO: "Massimo… qualche volta prova a discutere (ma discutere seriamente,... "

Sei proprio SICURO di volerla indirizzare a me, quella frase? Specialmente DOPO che sono tornato a discutere, su tua richiesta, con le migliori intenzioni del mondo?

BOH.

In secondo luogo, io sono disposto a cambiare opinione in qualunque momento mi si dimostri che ho sbagliato. Ma l'unico argomento su cui siamo riusciti a concludere qualcosa, fin'ora, è quello sui controluce, e là se permetti la mia tesi è stata CONFERMATA IN PIENO.

Caro Roberto, non c'è una risposta sulla questione del controluce, semplicemente pechè quelle foto SONO state fatte sula terra.

Altrochè "opinioni".

Infine: se l'astronauta è stato sulla Luna io sbaglio a dargli del buffone, altrimenti è lui un criminale figlio di puttana che per poche lire ha ingannato il mondo. E quello che si offende, se permettì, sono io.

E finchè qualcuno non mi DIMOSTRA che ho torto sulle foto lunari, lui rimane un buffone, criminale e figlio di puttana.

Saluti a tutti.
Inviato il: 30/4/2008 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#623
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Ragazzi, il discorso è molto semplice: trovate la risposta ai controluce. Quando l’avete, fatemelo sapere.

Altrimenti, se permettete, ho ragione io.

Quindi datevi da fare, invece di perdere tempo con me.

Tanto io sono sempre qui. mica scappo.
Inviato il: 30/4/2008 18:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Risposte alle pagine lunari
#624
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Ma l'unico argomento su cui siamo riusciti a concludere qualcosa, fin'ora, è quello sui controluce, e là se permetti la mia tesi è stata CONFERMATA IN PIENO.

Saluti a tutti.


Io la metterei in maniera “leggermente” diversa.

Massimo: “L'unico argomento su cui siamo riusciti a concludere qualcosa, finora, è quello sui controluce, e là, se permetti, la mia tesi è stata non è stata smentita (… che è molto diverso dal dire: è stata confermata).”

In realtà è vero: per ottenere lo schiarimento delle ombre era necessario adottare una seconda fonte di luce e la tesi secondo cui questa seconda fonte di luce era il suolo lunare anche secondo me non regge.

Benissimo.

A questo punto, secondo me, l’unica cosa ragionevole che si possa dire è la seguente: “EVIDENTEMENTE CI SFUGGE QUALCOSA”.
Anche perché sulla Luna a controllare non ci siamo andati nessuno, né tu, né Trystero, né io, né altri.

Sei sicuro del fatto che un ambiente privo di atmosfera si comporti esattamente come la Terra?
Dove “sicuro” significa “l’ho sperimentato” e non “secondo me è così”.

Se ne sei sicuro lo devi dimostrare a questo Forum.
Esattamente come in altre occasioni ho visto te chiedere l’impossibile a qualcun altro.

roberto
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 30/4/2008 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#625
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Scusa Roberto, ma in assenza di altre spiegazioni valide io ho DIMOSTRATO che quelle foto sono fatte sulla terra.

Te lo ridico: D-i-m-o-s-t-r-a-t-o.

Lo so che è una brutta parola da digerire, ma a me risulta che quando c'è una sola spiegazione per un fatto, quella rimane valida finchè non ne emerge almeno un'altra.

Se poi tu vuoi capovolgere le regole della logica, pur di non arrenderti all'evidenza, fai pure. Come ti ho detto, sei libero di credere quello che vuoi, ma non capisco cos'altro tu possa volere da me.
Inviato il: 30/4/2008 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Risposte alle pagine lunari
#626
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
TRYSTERO: “Il problema ( finto ovviamente) di come avrebbero fatto a scattare le fotografie è del tutto ridicolo.”
Ovviamente, come no.
Ha parlato l’uomo che ha scattato tremila foto con l’Hasselblad (e che non sa nemmeno distinguere la baionetta dalla ghiera dei diaframmi).


"Toglimi una curiosità: ma tu i post degli altri li leggi? " (cit.)
Perché io quella frase non l'ho mai scritta.
E a proposito di ghiere e baionette ho appena letto la risposta che ti ha dato Tuttle...

Citazione:
Comunque, credi anche tu quello che vuoi, io in questo momento ne ho piene le scatole.


Ne prendo atto.
E a questo punto non mi rimane che inviare un commento all'ultimo capitolo dell'articolo di cui si sta discutendo:
http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=19
dove, a proposito di un montaggio panoramico tratto dalle foto dell'Apollo 17, leggo che

Citazione:
di colpo ci si accorge di essere allunati ...




... su uno stranissimo plateau rialzato, separato dal mondo circostante da una vallata circolare, che però sulle mappe degli allunaggi non appare affatto!


Chiunque a questo punto si sarebbe aspettato di vedere la prova, ovvero che nelle mappe dell'allunaggio non esiste alcun riscontro con un territorio del genere. Invece no, nessuna mappa di alcun tipo viene confrontata con quella foto panoramica che si dice mostri una strana linea continua tutto attorno.
E anche di quei panorami non ce ne erano altri? No, sono moltissimi:

http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17_14722492_pan.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17.1150302_pan.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17.1205555_pan.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17.1440526_pan.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17.1653338_pan.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17pan1150302.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17pan1204030.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17pan1222614.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17pan1223224.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17pan1230624.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17pan1452602.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17pan1454903.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17pan1464906.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17pan1512355.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17pan1682042.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17pan1723707.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17pan1723707clr.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17_14722492_pan.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17.1150302_pan.jpg

http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17pan1464906HR.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17pan1230624HR.jpg

Qui ho estratto alcuni panorami nei quali in diversi punti si nota uno stacco ma in molti altri no, le colline si alzano in modo dolce, e questo succede a seconda del punto di ripresa.











Quello "stacco" che si nota in alcuni scatti è davvero tanto sospetto? cosa c'è sulle mappe topografiche di quella zona?
Osservando le mappe del luogo di allunaggio dell'Apollo 17 si vede chiaramente che quella pianura con al centro un grande cratere (ripreso in moltissime foto singole e panoramiche) è effettivamente circondata da colline che si innalzano, in alcuni punti e non in altri, in modo netto.

Mappe del landing site dell'Apollo 17: http://the-moon.wikispaces.com/Apollo+17+Site


http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/a17_lpi_trvrsmap.gif

Questa è 24 mega:
http://www.lpi.usra.edu/resources/mapcatalog/usgs/I799/150dpi.jpg

Chi si fosse trovato al centro di quella pianura, soprattutto se all'interno di certi avvallamenti (come si vede in questo caso http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a17/a17pan20771-3.jpg ), avrebbe visto le colline innalzarsi e la lontananza del punto di stacco sarebbe apparsa, in certi punti e non in altri in cui è più dolce, come una interruzione netta.


De notare lo stesso effetto di cui si è parlato nei messaggi recenti.

Le immagini più efficaci per illustrare questo fatto sono però le riprese dall'orbita:

Qui l'immagine completa: http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a17/AS17-147-22464HR.jpg
e qui un altro scatto: http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a17/AS17-147-22467.jpg
Anche nei commenti di queste foto si trova l'accenno a... "the bright retro-reflection ("Heiligenschein") at Mare Serenitatis."

Ah... quella cosa strana che volteggia al centro ovviamente è un fotoritocco

Una mappa geologica dello stesso luogo, in cui si nota molto bene lo stacco tra la pianura e le colline.
http://epsc.wustl.edu/admin/people/images/jolliff_a17region.gif

Le tracce lasciate dagli astronauti e dal rover viste dall'orbita (tratte da un fotogramma del filmato):

Qui ad alta definizione:
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a17/a17psrf4-53.jpg

Una animazione con l'Apollo 17 landing site:
http://www.nasa.gov/mpg/136338main_crater%20zoom_NASA%20WebV_1.mpg

Termino con una osservazione su una delle immagini pubblicate nell'articolo, quella che dovrebbe dimostrare che sulla Terra non ci sono variazioni di luminosità nella foto di una pianura:

Citazione:
se davvero ad illuminare fosse il sole, tutto il terreno dovrebbe risultare illuminato in maniera uniforme. Come ad esempio in questa immagine, a noi molto piu familiare, della pianura padana:



Vogliamo provare a vedere se davvero è uniforme? prendiamo un particolare al centro e spostiamolo ai lati:

Anche qui la parte centrale è più chiara di quelle laterali.
Vogliamo sostenere che Luigi Ghirri ha usato un faro per illuminare quel campo?
Inviato il: 30/4/2008 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  harvey
      harvey
Re: Risposte alle pagine lunari
#627
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
Citazione:
Lo so che è una brutta parola da digerire, ma a me risulta che quando c'è una sola spiegazione per un fatto, quella rimane valida finchè non ne emerge almeno un'altra. Se poi tu vuoi capovolgere le regole della logica, pur di non arrenderti all'evidenza, fai pure. Come ti ho detto, sei libero di credere quello che vuoi, ma non capisco cos'altro tu possa volere da me.


Mazzucco, il fantasma di Aristotele mi ha appena chiamato al telefono, e mi ha chiesto di pregarti di non nominare più la logica invano, che da un po' in tempo in qua non riesce più a dormire, da quanto è costretto a rivoltarsi nel suo loculo.

Quando c'è una sola spiegazione per un fatto, non può emergerne nessun'altra, altrimenti la prima non sarebbe più l'unica (principio di non contraddizione). Se c'è un'unica spiegazione NOTA, invece, non è detto che sia quella valida. Altrimenti in base a questo principio ci saremmo dovuti accontentare, agli albori dell'umanità, della teoria secondo cui i terremoti si spiegano con la collera celeste (evito di fare altri esempi, per pietà).
Il fatto che non sia stata data nessuna spiegazione che ti convince, inoltre, non significa che qualcuna di queste spiegazioni non possa essere, in fin dei conti, corretta (a proposito, non ditelo a Tuttle sennò mi strappa le orecchie, ma io penso che la superficie lunare sia catarifrangente, ed è quello che sostengono anche alcuni documenti che ho letto in giro).

Oltretutto ci sono molti fenomeni, osservabili nei filmati lunari, che possono essere spiegati SOLO se se sono stati girati sulla Luna. Quindi, come la mettiamo?

Allora, guarda, facciamo una cosa. Sul controluce hai ragione te. Contento? La smetti di fare le bizze adesso? Ora, sarebbe troppo chiedere che tu risponda a qualcuna delle molte questioni che sono state messe sul piatto da Trystero?

P.S. Dopo l'articolo su Tom Hanks (da antologia, complimenti), e dopo le tue ultime uscite, mi permetto di ignorare il tuo divieto a postare ulteriori (da te considerate tali) sciocchezze.
Inviato il: 30/4/2008 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Risposte alle pagine lunari
#628
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
a proposito, non ditelo a Tuttle sennò mi strappa le orecchie, ma io penso che la superficie lunare sia catarifrangente, ed è quello che sostengono anche alcuni documenti che ho letto in giro


Ehm....non ti starai mica confondendo con gli specchi catarifrangenti rilasciati sulla luna per le misurazioni laser dalla terra?

E sai qual'è la proprietà di un catarifrangente? Quella di riflettere indietro la luce incidente nella stessa direzione. Non è di certo una condizione ideale per riflettere la luce di un corpo in zona occlusa dalla luce incidente.

Ma comunque...puoi fornire dei link o delle fonti a tale affermazione?

E' pur sempre una teoria. Però va documentata....

Grazie.
Inviato il: 30/4/2008 21:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Risposte alle pagine lunari
#629
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Harvey dice:

Citazione:

(a proposito, non ditelo a Tuttle sennò mi strappa le orecchie, ma io penso che la superficie lunare sia catarifrangente, ed è quello che sostengono anche alcuni documenti che ho letto in giro).


Ciao, Harvey

Stasera ho voglia di dialogare un po’.
E non ti strappo le orecchiette, perché la tua spiegazione del Principio di non contraddizione, a te suggerita dal fantasma di Aristotele, dice con parole encomiabili esattamente qual era il mio pensiero.

Però il codino te l’arruffo lo stesso.

Perché vedi… su quello stramaledetto Controluce… purtroppo hanno ragione Mazzucco e Tuttle.

Fosse anche uno specchio, la superficie lunare, ne devi comunque considerare l’inclinazione rispetto ai soggetti che tu pretenderesti ne venissero illuminati.

Se la superficie lunare fosse: a) uno specchio perfetto, b) VERTICALE, allora potresti sostenere che la luce che illumina l’astronauta che sta uscendo dal LEM provenga dalla stessa (superficie lunare).

Ma il fatto che sia orizzontale (per cui: ortogonale rispetto al LEM) fa sì che una parte considerevole dei raggi solari che la colpiscono rimbalzino su di essa e si disperdano proseguendo nella medesima direzione.

Solo una parte, quella dovuta alla rugosità (chiamiamola così) del terreno, rimbalza all’indietro e colpisce (schiarendole un poco, ma poco poco) le zone in ombra.

Non c’è niente da fare. Una superficie riflettente che non sia “perfetta” non potrà mai riflettere il 100 per cento della luce da cui viene colpita.

Per cui, nelle condizioni nelle quali “supponiamo” sia stata scattata quella foto (una sola fonte di luce, una sola superficie riflettente ma imperfetta (il suolo lunare), una macchina fotografica) non è assolutamente possibile che le zone illuminate direttamente dal sole mostrino la stessa esposizione di zone ove il sole è occultato (zone in ombra).

Qui ha ragione Mazzucco.

E’ diverso, tra lui e me, l’approccio successivo.

Lui dice: questo mi basta per DIMOSTRARE l’assunto che quelle foto siano state fatte sulla Terra.

Io dico: ci dev’essere qualcosa che sfugge a tutti noi, qualcosa che non riusciamo o non possiamo (sei saltato fin sulla Luna tu Harvey?... Io non ancora) capire.

Oltretutto… da una prima “dimostrazione zoppa” (il controluce impossibile), il nostro Mazzucco fa discendere una seconda dimostrazione che non solo è zoppa ma alla quale mancano addirittura entrambe le gambe: che le missioni lunari sono una bufala.

E’ qui che m’ incazzo (… leggermente: quando roberto55 s’incazza è qualcosa di paragonabile a una delicata brezzolina sul mare).

Ciao, Harvey.
E piantala di saltare così, che mi fai venir su la cena…

roberto
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 30/4/2008 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Risposte alle pagine lunari
#630
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Roberto: io mi accontento umilmente di aver dimostrato che QUELLA SERIE DI SCATTI in controluce è falsa. Va bene così?

Così non ZOPPICA più nessuno.

Fino a prova contraria, quella serie di scatti è fatta sulla terra.

A me basta e avanza fino a Natale.
Inviato il: 30/4/2008 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...18192021222324...32>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA