Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Religione cattolica in sintesi...?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Gianni1
      Gianni1
Religione cattolica in sintesi...?
#1
So tutto
Iscritto il: 12/5/2008
Da
Messaggi: 18
Offline
Mi potete segnalare siti Internet in cui è spiegata in sintesi la dottrina cattolica? Oppure scrivetelo qui con parole vostre.
Inviato il: 12/5/2008 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Duemila anni di contraddizioni e leggende riassunti in poche righe?

Roba da niente...

Se togliamo per un attimo la figura divina, chiaro esempio di antropomorfizzazione di un concetto astratto (l'Infinito), e' un tentativo, piuttosto ridicolo, di separazione tra Bene o Male con il chiaro intento di:
1) controllo di massa per mezzo di principii etico-morali;
2) autocelebrazione, autopromozione tra i fedeli e impiego degli adepti stessi per fare proselitismo con promesse postmortem di vita eterna... ...
... rimane: alimentazione di sensi di colpa, terrorismo psicologico, irrazionalismo atto al caos mentale:
una (ir)realta' contraddittoria e instabile (in conseguenza della propria contradittoria natura) celata sotto false spoglie di ascetismo spirituale e di pace interiore.

... probabilmente e' anche qualcosa di meglio, ma anche qualcosa di peggio... dipende da chi ci capita "SOTTO"... (il rapporto e' di succubanza totale, mascherata da "appartenenza" elitaria...).

In due parole "una macchina da guerra" psicologica che uccide piu' persone, o meglio i loro cervelli, che le attuali guerre in corso in tutto il mondo (un po' meno della propaganda occidentale anglo-americana, in effetti...).

ciao

mc
Inviato il: 12/5/2008 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Mi potete segnalare siti Internet in cui è spiegata in sintesi la dottrina cattolica?

Non esiste.

La dottrina cattolica e' una faccenda cosi' vasta e vaga che nessuno sa di cosa in realta' si tratti. Nel dubbio consulta un prete (quei tizi vestiti di scuro che frequentano discoteche a centinaia di chilometri dalla loro parrocchia), non internet.

Citazione:
scrivetelo qui con parole vostre.

Arrivi giusto ora dalla badombia? Scrivilo tu con parole tue e se non ne sapessi proprio niente defilati velocemente verso la dolce badombia: finora ti e' andata di lusso, non approfittare della tua fortuna.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 12/5/2008 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gianni1
      Gianni1
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#4
So tutto
Iscritto il: 12/5/2008
Da
Messaggi: 18
Offline
Non è vero che non esistono siti in cui è spiegata in sintesi. Ho visto che c'e' su Wikipedia, ed è spiegata in non molte righe.
Inviato il: 12/5/2008 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
e allora...va su wikipedia...troverai di tutto e di più...
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/5/2008 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
o tempora, o mores
Inviato il: 12/5/2008 21:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gianni1
      Gianni1
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#7
So tutto
Iscritto il: 12/5/2008
Da
Messaggi: 18
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
e allora...va su wikipedia...troverai di tutto e di più...


Infatti sono andato su Wikipedia e ho trovato quello che cercavo!
Inviato il: 12/5/2008 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Gianni1 ha scritto:
Infatti sono andato su Wikipedia e ho trovato quello che cercavo!


http://it.wikipedia.org/wiki/Prete_Gianni

Ciao
-javaseth

P.S. just a joke, Gianni1...
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 12/5/2008 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Gianni1
      Gianni1
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#9
So tutto
Iscritto il: 12/5/2008
Da
Messaggi: 18
Offline
Citazione:

javaseth ha scritto:
Citazione:

Gianni1 ha scritto:
Infatti sono andato su Wikipedia e ho trovato quello che cercavo!


http://it.wikipedia.org/wiki/Prete_Gianni

Ciao
-javaseth

P.S. just a joke, Gianni1...


Va bene, ho capito che è uno scherzo!
Inviato il: 13/5/2008 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

Gianni1 ha scritto:
Mi potete segnalare siti Internet in cui è spiegata in sintesi la dottrina cattolica? Oppure scrivetelo qui con parole vostre.


una fantaastica massa di stronzate create ad hoc, pescando tra l'altro da altre religioni, per ammansire e controllare
opinione personale, ovviamente
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 20/5/2008 21:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manacoddi
      manacoddi
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/2/2008
Da
Messaggi: 108
Offline
Citazione:

Gianni1 ha scritto:
Citazione:

redna ha scritto:
e allora...va su wikipedia...troverai di tutto e di più...


Infatti sono andato su Wikipedia e ho trovato quello che cercavo!



La religione cattolica non è un'ideologia che si può conoscere leggendo e studiando, tantomeno facendo un corso accelerato con bignami o wikipedia...non è un'ideologia, per cui conoscerne solo la dottrina vuol dire conoscerne poco e non conoscerla veramente.
Ci sono atei che conoscono benissimo le Sacre Scritture in maniera più attenta e dettagliata di molti santi.
Se senti un qualche interesse per la religione cattolica, anche solo curiosità, certamente apprendi quale è la dottrina, ma è qualcosa che le parole non ti possono spiegare, è qualcosa per cui non ci si arriva a comprendere con l'intelletto. Alla base c'è un incontro con l'Amore, che si può apprendere solo con l'esperienza.
La fede poi, è un qualcosa che nessun teorema può rappresentare.
Inviato il: 20/5/2008 22:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/5/2008 23:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Alla base c'è un incontro con l'Amore, che si può apprendere solo con l'esperienza.
La fede poi, è un qualcosa che nessun teorema può rappresentare.

E tutto questo e' solo una minima parte della religione cattolica...
A questo devi aggiungere:
-irrazionalita' contrastanti;
-conflittualita' tra il proprio modo di essere e cio' che secondo la dottrina si dovrebbe essere;
-terrorismo psicologico al quale e' possibile solo piegarsi per non ricadere nel concetto di:
-peccato, cioe' quella condizione di punibilita' (atroce o meno a seconda del sadismo di chi te ne parla) che vincola alle istituzioni il tuo perdono e ti lega in una relazione di succubanza in una situazione ricattatoria;
-un paradossale dualismo che ti portera' a distruggere ogni possibile sfumatura naturale dell'esistenza, pena il ricadere nella condizione di peccato, etc... con una conseguente atrofizzazione mentale che ti portera' a ragionare come uno stupidissimo interruttore (on / off);
-vincoli morali ed etici del tutto improntati su vecchi comportamenti sociali, profilassi mediche e patrimoniali, sull'umiliazione atta all'intimidazione e alla succubanza, sulla preponderanza sessista, prevalentemente indirizzata alla divisione sociale;
-una profonda omologazione del pensiero: morte cerebrale per intere popolazioni...

Ho omesso per non monopolizzare il 3d il grosso dei difetti.

Come ogni buon venditore, manaccodi, ha tralasciato i "pacchi" del prodotto in offerta, pena perdere un tram per il paradiso avendo infinocchiato, pardon, "portato la parola di dio" ad un altro proselito (sempre che tu non sia gia' "fottuto" di tuo...)... in tal caso manaccodi sei arrivato/a tardi....

mc
Inviato il: 21/5/2008 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manacoddi
      manacoddi
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/2/2008
Da
Messaggi: 108
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
Alla base c'è un incontro con l'Amore, che si può apprendere solo con l'esperienza.
La fede poi, è un qualcosa che nessun teorema può rappresentare.

E tutto questo e' solo una minima parte della religione cattolica...
A questo devi aggiungere:
-irrazionalita' contrastanti;
-conflittualita' tra il proprio modo di essere e cio' che secondo la dottrina si dovrebbe essere;
-terrorismo psicologico al quale e' possibile solo piegarsi per non ricadere nel concetto di:
-peccato, cioe' quella condizione di punibilita' (atroce o meno a seconda del sadismo di chi te ne parla) che vincola alle istituzioni il tuo perdono e ti lega in una relazione di succubanza in una situazione ricattatoria;
-un paradossale dualismo che ti portera' a distruggere ogni possibile sfumatura naturale dell'esistenza, pena il ricadere nella condizione di peccato, etc... con una conseguente atrofizzazione mentale che ti portera' a ragionare come uno stupidissimo interruttore (on / off);
-vincoli morali ed etici del tutto improntati su vecchi comportamenti sociali, profilassi mediche e patrimoniali, sull'umiliazione atta all'intimidazione e alla succubanza, sulla preponderanza sessista, prevalentemente indirizzata alla divisione sociale;
-una profonda omologazione del pensiero: morte cerebrale per intere popolazioni...

Ho omesso per non monopolizzare il 3d il grosso dei difetti.

Come ogni buon venditore, manaccodi, ha tralasciato i "pacchi" del prodotto in offerta, pena perdere un tram per il paradiso avendo infinocchiato, pardon, "portato la parola di dio" ad un altro proselito (sempre che tu non sia gia' "fottuto" di tuo...)... in tal caso manaccodi sei arrivato/a tardi....

mc



Sprizzi veleno da tutti i pori...
buttalo fuori tutto, magari forse poi te ne liberi. Te lo auguro con tutto il cuore.
Inviato il: 21/5/2008 21:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:

manacoddi ha scritto:
Sprizzi veleno da tutti i pori...
buttalo fuori tutto, magari forse poi te ne liberi. Te lo auguro con tutto il cuore.

mc arrenditi, non hai speranze contro chi argomenta le proprie posizioni in maniera così completa ed ineccepibile.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 21/5/2008 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Sprizzi veleno da tutti i pori...
buttalo fuori tutto, magari forse poi te ne liberi. Te lo auguro con tutto il cuore.


Ma intanto mica hai detto che quello che scrivo non sia vero... occhio, che sul tuo contratto di apostolato cattolico-cristiano c'e' scritto che devi difendere la Parola sempre e al meglio delle tue possibilita'...
A tal proposito volevo sottolineare il fatto che Rick e' ironico nel suo commento, per cui non stai ottemperando al meglio al tuo compito "amorevole" (... e, anzi, se posso permettermi lo stai usando come alibi per non rispondere, nascondendoti, vista l'impossibita' di ribattere sensatamente, dietro un augurio caritatevole, dal sapore vagamente iettatorio.

(sgratt sgratt )


Rick:
grazie per il consiglio... ... ne faro' tesoro (dalla prossima volta... )

mc
Inviato il: 22/5/2008 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Interessante notare che quando uno si incavola 'sprizza veleno da tutti i pori'....
Non si guarda perchè questo succede, e le ragioni di questo atteggiamento....ma si va a vedere il veleno.

i new trolls cantavano: guardo gli occhi del serpente /per cercare di capire/se il veleno della gente/ mi potrebbe far morire, far morire....

Anche un serpente di fronte a certe persone, è meno velenoso.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/5/2008 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manacoddi
      manacoddi
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/2/2008
Da
Messaggi: 108
Offline
Citazione:

Rick ha scritto:
Citazione:

manacoddi ha scritto:
Sprizzi veleno da tutti i pori...
buttalo fuori tutto, magari forse poi te ne liberi. Te lo auguro con tutto il cuore.

mc arrenditi, non hai speranze contro chi argomenta le proprie posizioni in maniera così completa ed ineccepibile.


Non, guarda, la speranza è tutta un'altra cosa, e ti assicuro che c'è sempre.
Inviato il: 22/5/2008 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manacoddi
      manacoddi
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/2/2008
Da
Messaggi: 108
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
Sprizzi veleno da tutti i pori...
buttalo fuori tutto, magari forse poi te ne liberi. Te lo auguro con tutto il cuore.


Ma intanto mica hai detto che quello che scrivo non sia vero... occhio, che sul tuo contratto di apostolato cattolico-cristiano c'e' scritto che devi difendere la Parola sempre e al meglio delle tue possibilita'...
A tal proposito volevo sottolineare il fatto che Rick e' ironico nel suo commento, per cui non stai ottemperando al meglio al tuo compito "amorevole" (... e, anzi, se posso permettermi lo stai usando come alibi per non rispondere, nascondendoti, vista l'impossibita' di ribattere sensatamente, dietro un augurio caritatevole, dal sapore vagamente iettatorio.

(sgratt sgratt )


Rick:
grazie per il consiglio... ... ne faro' tesoro (dalla prossima volta... )

mc



bene continua così, continua a buttarlo, finchè non ne avrai più di veleno ...
sai perchè la Parola non devo difenderla io? perchè come potrei io, essere umano, creatura, infinitesimamente piccola, difendere Dio, Creatore, infinitamente grande...?può un bambino neonato difendere suo padre, o avviene il contrario?
Inviato il: 22/5/2008 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
... può un bambino neonato difendere suo padre, o avviene il contrario?

No. Certamente.
Ma ad un certo punto i neonati imparano a ragionare e si difendono da soli.

Buona fortuna.

(Dov'e' che vedi Veleni, comunque... Fin'ora mi sono limitato a descrivere la societa' che ho potuto osservare personalmente... nessun insulto gratuito ma una lista di possibili conseguenze psicologiche in relazione ai danni collaterali di una determinata cultura, secondo il mio punto di vista... ).

mc
Inviato il: 23/5/2008 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sbaffini
      sbaffini
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/6/2007
Da
Messaggi: 72
Offline
In sintesi:

La più grossa celebrazione dell'uomo ed il più antico meccanismo di autodifesa mentale.
Inviato il: 26/5/2008 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
secondo l'islam la religione cattolica è anche questo

http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=1.0.2201367059

Sono riusciti a portare sullo schermo quello che dice il corano circa la crocefissione.

stralcio dal testo:

Per quanto riguarda invece chi è stato crocifisso al posto di Gesù, le versioni sono diverse e io mi sono rifatto a quella di Barnaba, che parla di Giuda sulla croce al posto del profeta".

Religione cattolica in sintesi...?

Una religione che dovrebbe essere rivista poichè basa la fede sulla morte e resurrezione.
Ma dovrebbe anche dirci di chi.

---Il regista è convinto che il suo film racconti "una verità che i cristiani si rifiutano di accettare. Con questo ovviamente non voglio assolutamente mettere in discussione il fatto che Gesù sia un profeta molto amato. Il mio obiettivo è quello di offrire al pubblico la nostra visione di questo grande profeta, che potrebbe essere sintetizzata in questo modo: Gesù non è figlio di Dio, non è stato crocifisso e ha annunciato l'arrivo del profeta Maometto", precisa Talebzadeh. "Tutte queste verità - sottolinea - sono tratte da due fonti: il Corano e il Vangelo di Barnaba"
---tratto dal link sopra----
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/5/2008 23:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Caino e Abele.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 28/5/2008 3:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#24
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/12/2007
Da Dolceacqua
Messaggi: 211
Offline
Per una supersintesi prendo spunto da queste parole del Cristo:
"Sono venuto per mettere la spada tra padre e figlio"
Significa rompere definitivamente il legame che ci unisce geneticamente con nostro padre e i nostri avi. Significa costruire un nuovo livello di rapporti, non piu' basati sul legame "obbligato" e "condizionato" di sangue, ma su un nuovo supporto che non e' piu' appunto l'amore parentale ma quello universale e che ci unisce non solo con il nostro legittimo figlio o padre, ma anche con il piu' pezzente e delinquente dei rom, dei marocchini e dei negri (per essere chiaro). Tale distacco dalla geneticita' verso nuova vita avviene per decisione libera e individuale. Individualita' e la liberta' sono contenuti fondamentali del cristianesimo, che non a caso, in epoca moderna, diventano contenuti fondamentali della democrazia, che, da questo punto di vista e' cristianesimo secolarizzato, o, in altri termini, decantazione del messaggio cristiano.
In quanto al Cristianesimo Romano, in quanto Istituzione, ha finito il suo corso. Siamo, con l'eta' dell'acquario, in piena era cristiana, ma che non ha piu' bisogno del supporto dell'istituzione, perche' ormai Cristo con la lieta novella e' alla portata di tutti.
Andrea
Inviato il: 3/6/2008 23:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manacoddi
      manacoddi
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/2/2008
Da
Messaggi: 108
Offline
Citazione:

aeremita ha scritto:
Per una supersintesi prendo spunto da queste parole del Cristo:
"Sono venuto per mettere la spada tra padre e figlio"
Significa rompere definitivamente il legame che ci unisce geneticamente con nostro padre e i nostri avi. Significa costruire un nuovo livello di rapporti, non piu' basati sul legame "obbligato" e "condizionato" di sangue, ma su un nuovo supporto che non e' piu' appunto l'amore parentale ma quello universale e che ci unisce non solo con il nostro legittimo figlio o padre, ma anche con il piu' pezzente e delinquente dei rom, dei marocchini e dei negri (per essere chiaro). Tale distacco dalla geneticita' verso nuova vita avviene per decisione libera e individuale. Individualita' e la liberta' sono contenuti fondamentali del cristianesimo, che non a caso, in epoca moderna, diventano contenuti fondamentali della democrazia, che, da questo punto di vista e' cristianesimo secolarizzato, o, in altri termini, decantazione del messaggio cristiano.
In quanto al Cristianesimo Romano, in quanto Istituzione, ha finito il suo corso. Siamo, con l'eta' dell'acquario, in piena era cristiana, ma che non ha piu' bisogno del supporto dell'istituzione, perche' ormai Cristo con la lieta novella e' alla portata di tutti.
Andrea


Ok per quanto riguarda il distacco dalla geneticità e l'apertura a tutti, che vuol dire il distacco dalla nostra possessività, cioè dall'attaccamento a noi stessi, ma il discorso è più ampio, la frase del Signore non voleva dire questo, voleva dire che per seguire Lui, un figlio avrebbe dovuto anche mettersi contro il padre (...vedi successivamente l'esempio di San Francesco...) che anche gli affetti più cari sono niente rispetto all'amore che si deve a Lui.
Quanto al fatto che l'adesione al cristianesimo sia una scelta libera ed individuale: non è una "scelta" nel senso di azione che nasce solo dalla nostra ragione. Si sceglie di aderire ad un'ideologia, ad una filosofia, la religione cristiana non è questo. Di base non può non esserci la fede. E la fede è un dono, una grazia, non si decide di avere fede, ci viene data. Non si diventa cristiani perchè si studia cos'è il cristianesimo e si decide che quella è la religione che può fare al caso mio!E' sempre frutto di una chiamata, cioè si aderisce perchè ci è stata data la fede. La libertà (e qui c'entra la volontà) sta nell'adesione, continua e costante.
Quanto poi al discorso sull'istituzione, NON può esserci un Cristo si, Chiesa no. Perchè la Chiesa l'ha voluta e fondata Lui, ed è solo attraverso appunto la Chiesa fondata da Lui che la "lieta novella" è arrivata a tutti e solo attraverso la Chiesa si ha l'autenticità della Sua parola
Inviato il: 6/6/2008 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
Citazione:
Perchè la Chiesa l'ha voluta e fondata Lui

già. L'ha lasciato scritto di suo pugno.
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 7/6/2008 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Si sceglie di aderire ad un'ideologia, ad una filosofia, la religione cristiana non è questo. Di base non può non esserci la fede.
---
La vera scelta è la scelta che si fa da grandi, cioè con la ragione.
Il battesimo imposto ai bambini di pochi mesi è forse una scelta della persona o invece un'imposizione che hanno i genitori nel confronti della religione?


---
già. L'ha lasciato scritto di suo pugno.

---
quello che ha lasciato scritto di suo pugno è in oriente, ben custodito....
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/6/2008 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manacoddi
      manacoddi
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#28
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/2/2008
Da
Messaggi: 108
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Si sceglie di aderire ad un'ideologia, ad una filosofia, la religione cristiana non è questo. Di base non può non esserci la fede.
---
La vera scelta è la scelta che si fa da grandi, cioè con la ragione.
Il battesimo imposto ai bambini di pochi mesi è forse una scelta della persona o invece un'imposizione che hanno i genitori nel confronti della religione?


---
già. L'ha lasciato scritto di suo pugno.

---
quello che ha lasciato scritto di suo pugno è in oriente, ben custodito....



Non stavo parlando del battesimo, (l'hai tirato in ballo tanto per dir qualcosa, sempre in tono diaspregiativo, naturalmente...) parlavo del fatto che uno non decide di seguire Gesù Cristo, ma è "chiamato" a farlo. Con la propria libera volontà dice "si", e lo fa perchè c'è la fede, altrimenti non lo farebbe mai con la sola ragione...tu che sei così legato alla "dea ragione", al "divino" "io" dell'uomo, lo fai? no. La fede è abbandono di tutto questo e affidamento (quanto più grande è la fede tanto più è totale) a Dio, alla sua volontà, rinnegamento di se stessi. ( hai presente: "Chi vuol seguirmi, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua". )......e ora prosegui con il tuo veleno, quantomeno sappi che è verso di Lui che lo butti, che ama te come ama me.
Inviato il: 9/6/2008 0:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manacoddi
      manacoddi
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#29
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/2/2008
Da
Messaggi: 108
Offline
Citazione:

BlSabbatH ha scritto:
Citazione:
Perchè la Chiesa l'ha voluta e fondata Lui

già. L'ha lasciato scritto di suo pugno.


volevi un contratto dal notaio? avresti avuto da ridire anche su quello! se non "vuoi" credere non crederesti neanche se lo incontrassi.Per credere non servono "prove". Dio non deve renderti conto e convincerti. Non ti rendi conto di quanto è spropositato l'orgoglio dell'uomo? Vuoi capire, vuoi sapere, vuoi sentire, vuoi vedere, per credere....e chi sei tu per pretendere tutto questo?
Inviato il: 9/6/2008 0:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Religione cattolica in sintesi...?
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Non stavo parlando del battesimo, (l'hai tirato in ballo tanto per dir qualcosa, sempre in tono diaspregiativo, naturalmente...)
---
Se non c'è il battesimo non si entra nella religione cattolica.
Quindi ? Il tono dispregiativo dove lo vedi?

...e ora prosegui con il tuo veleno, quantomeno sappi che è verso di Lui che lo butti, che ama te come ama me.
---
Interessante teoria, peccato che non corrisponde per nulla al vero.
Non sono tanto sicura che ami qualcuno. Probabilmente invece sei tu che stai auspicando questo.



Non ti rendi conto di quanto è spropositato l'orgoglio dell'uomo? Vuoi capire, vuoi sapere, vuoi sentire, vuoi vedere, per credere....e chi sei tu per pretendere tutto questo?
---
L'orgoglio dell'uomo per il credente è un sentimento come un altro.
La grandezza di ognuno sta nel fatto che ha un'anima legata a Dio.
Se appunto un'anima auspica di capire Dio un essere umano gliene può fare una colpa?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/6/2008 0:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA