Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  La fine del Luogo Comune

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: La fine del Luogo Comune
#61
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
osa cambia? numero-6 non scrivera' probabilmete piu' in questo forum, come molti altri prima di lei.

Questa e' la mia critica al sito che ho gia' espresso in piu' di un occasione. In sostanza il mio pensiero e' il seguente: a prescindere dal fatto che numero-6 sia un provocatore o meno, e preferibile che venga allontanato o e' preferibile acoltare comunque una voce dissonante?
Personalmente preferisco comunque ascoltare "l'altra campana". credo di essere in grado di decidere autonomamente la bonta degli interventi, cosi' come credo siano in grado di farlo gli altri utenti, senza che necessariamente ci debba essere un filtro a monte.
Spero che adesso sia piu' chiaro il concetto che volevo esprimere.
Citazione:
Le 'bastardate' di qualche mese fa (perchè sono 'bastardo dentro'...)non le ricordi?

Non sono sicuro di capire a cosa ti riferisci, forse mi sono perso quella discussione. puoi specificare il nome del tread?

Citazione:

PS-ma paolo barnard,in concreto, che dice?
Non convieni che se ad un sito si è data una certa 'impostazione' quella dovrebbe rimanere.
Allora perchè c'è sempre qualcuno che questa linea la ritiene che sia alla 'fine' e si augura che finisca presto.? A chi da fastidio questo?

Come ho detto, consiglio di leggerti l'articolo. forse un po lunghetto, ma imho ne vale la pena.
Personalmente a me da fastidio che le voci dissonanti siano allontanate. E' l'unico aspetto che mi auguro "finisca presto". Ripeto che si tratta solo di un opinione che ho cercato di argomentare, e non bisogna essere necessariamente d'accordo. ma ritengo comunque utile parlarne e colgo ogni possibile occasione per menzionarla.

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 21/5/2008 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: La fine del Luogo Comune
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Vernavideo,

hai letto bene tutti i post? Nello specifico un utente dopo 6 post parla come se fosse stata su LC da anni...
Ti dici : mi sono perso dei forum? ma invece un utente dopo 6 post è certa di quello che dice...
Non ti pare pochino per dare dei giudizi...
Oltrettutto è vero, siamo ospiti di un sito e allora? dobbiamo attaccarlo....dire che sta finendo.
Casomai dovrebbe essere il contrario cioè trovare delle soluzioni e contribuire per migliorarlo.

Non sono sicuro di capire a cosa ti riferisci...
-----
Nello specifico ad un 3d circa i crop circles.
Un utente si presentava su LC ' che sapeva tutto' sui crop circles....
Altrove parlava delle sue 'avventure' ....

In un clima così (e sono su LC solo da un anno,pensa a chi è qui da diversi anni...) capirai che le voci discordanti (come le chiami...) hanno un altro nome....e soprattutto molti nick-name.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/5/2008 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: La fine del Luogo Comune
#63
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
Florizel, ottemperando ai miei obblighi pubblico-polemici dichiaro ancora che: (1) LC mi ha dato tanto. (2) LC mi continua a dare un pò, ma è di meno di prima. (3) Sono "complottista" sul 11 settembre e la luna. Sperando così di fugare alcuni illegittimi dubbi, torniamo al Topic.

Dici: "Non ti sembra di esagerare un tantino?". Dico: no. E a te sembra che esageri? (Condizionale??)

Citazione:
"Citazione:

Sulla legittimità della critica al sito per chi non vi avrebbe finora "contribuito". Assurdo.


No. Assurdo è lamentarsi pur avendo OGNI POSSIBILITA’ di contribuire direttamente alla “qualità” delle discussioni e scegliere invece di non farlo. Assurdo è che si pretenda un “livello alto” di contenuti (che tra l’altro esiste) tappandosi il naso come damerini isterici, senza alcuna volontà di collaborare. Assurdo (e settario) è mettersi nella posizione di chi parteciperebbe solo se il “livello” gli garba. Troppo facile. Collaborare prima di criticare, e promuovere critiche costruttive, questo significa SOCIALE; quindi risparmiaci le lezioncine in merito, per favore."


Dopo il mio "Assurdo" che citi c'è la seguente frase a supporto, che non citi: "La ricerca della verità è un argomento indipendente dai karma points (eternamente soggetti a pressioni "politiche") dell'autore.", alla quale rispondi con tre controassurdi. Quindi, ma correggimi se sbaglio, mi sembra che tu non abbia risposto al mio argomento, che rimane il nodo centrale di tutta la questione. Come si può fare progresso se non si risponde agli argomenti degli altri ma si controbatte arrogantemente?

Allora, ripropongo a te e a tutti la meta-questione centrale: È UN TOPIC LECITO O NO ANALIZZARE LO STATO ATTUALE DI QUALITÀ DI LUOGOCOMUNE? (E SECONDARIAMENTE, FA BENE O NO A LC?)

Ne approfitto, per parcondicio, nel riproporre a te e a tutti la (non-meta) questione centrale: QUAL È LO STATO ATTUALE DI QUALITÀ DI LUOGOCOMUNE? È CAMBIATO? LO SI PUÒ MIGLIORARE?

Per chi ha difficoltà con la logica invito a concentrarsi su queste questioni, che, in fin dei conti, sono il Topic ed il Meta-Topic.

Per quanto riguarda i tuoi 3 contro-assurdi, mi riservo di rispondere eventualmente dopo che avrai affrontato il Topic, per non incoraggiarne il deragliamento. Visto che ci siamo, non li potresti riproporre in maniera più chiara, magari togliendo i vari "damerini isterici", "gli garba", e "risparmiaci le lezioncine"? Qui gli isterici siete voi che avete fatto rissa. E poi "lezioncine" sarebbe preciso, ma noiosamente sgarbato, soltanto se si riferisse a conoscenze largamente condivise ma da me erroneamente riportate, invece sono mie teorie. Che propongo. A voi. Non "lezioni". Il mio sul sociale è un argomento valido e complesso, che meriterebbe più di una superficiale stroncatura. Com'era prima LC, forse se ne sarebbe parlato.

Dici: "quelle polemiche hanno uno scopo diverso da quello dichiarato" (ignoro l'eccessivo ed inutile "fingi"). Non vedi che questo è il PROBLEMA CENTRALE della comunicazione e della società (e LC non riesce più a sfuggire)?? Lascia stare lo "scopo" presumibilmente vero! Tu non lo puoi conoscere! Se le regole del sito fossero efficaci (e non lo sono!!) disarmerebbero loro (e non il tuo "intuire scopi nascosti") il nemico! La verità, anche in bocca al nemico, anche con un nick diverso, non potrà mai farci del male!!!

pocarobba
Inviato il: 21/5/2008 17:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: La fine del Luogo Comune
#64
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
ma che cazz...?
2/3 del mio precedente post si sono vaporizzati!!!


Pultroppo redna non hai letto la parte principale del mio discorso, ma tant'e'..

Citazione:
Oltrettutto è vero, siamo ospiti di un sito e allora? dobbiamo attaccarlo...

Ma perche bisogna prendere una critica come un "attacco"? non puo' essere semplicemente una critica volta a migliorarlo?
Se la critica e' sterile morira' di suo, quindi non mi preoccuperei di questo. mi preoccupo invece quando le critiche vengono filtrare e censurate.

Nello specifico l'utente numero_6 lamenta uno scadimento della qualita' dei contenuti. magari tu non sei d'accordo (io ad esempio non lo sono), ma mi dici dove auspica una chiusura del forum?
Se tu in questa critica ci leggi un attacco, probabilmente ti sei beccata la sindrome del mazzucco-pensiero :D
Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 21/5/2008 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: La fine del Luogo Comune
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Vernavideo

se non hai capito probabilmente molti altri post non sevirebbero a nulla.

Se tu in questa critica ci vedi un'attacco...
---
E' proprio vero. Non hai letto tutti i post.
E non hai consultato altri siti.
Io ti ho dato una indicazione, sta a te andare più in la.

Ma mi pare che ti stai arenando alla grande!

cito-
...mi dici dove auspica la chiusura del forum.
---
Auspica, auspica, auspica solo la 'nostra' attenzione....
E molti non l'hanno capito.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/5/2008 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: La fine del Luogo Comune
#66
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Solo un paio di chiarimenti, perchè al resto hanno già risposto molto bene Ahmbar e altri.

1 - Il microcefalo era diretto ESCLUSIVAMENTE a quei 4 imbecilli che ciclicamente cercano in qualche modo di mettere il sito in cattiva luce. Il termine non riguardava NESSUN ALTRO in questa discussione.

2 - Io ho un “mazzucco pensiero” esattamente come mi auguro che Stefano abbia uno “Stefano-pensiero”, e Maria un “Maria-pensiero”. Ma non cerco assolutamente di imporre il mio agli altri, e soprattutto non SOSTENGO certe conclusioni estreme (come ad esempio i terremoti di HAARP), ma le PROPONGO solamente. Questa è la differenza della libera informazione. Si parla di tutto, “liberamente” appunto, poi ognuno valuta e decide per conto suo.

3 - Nessuno è mai stato cacciato da LC per “pensarla diversamente” da me. Questa è una comoda favoletta inventata dal club dei microcefali. Questi di solito vengono cacciati quando si rendono conto di non riuscire a “sobillare” i lettori con le normali armi della dialettica (traduzione, vengono cuccati con il sorcio in bocca, e spesso sbattutti anche in prima pagina), e a quel punto preferiscono “immolarsi”, per poi andare a piagnucolare e fare le vittime sui blog di recupero.

Attivissimo è rimasto sul sito per oltre tre anni, prima di essere cacciato, perchè fino a quel giorno si era comportato bene, e lo stesso Gucumatz (caso crop-circles) poteva tranquillamente rimanere, se non si fosse messo a diffamare gli scienziati di cui discutevamo. Peccato che quella, curiosamente, fosse l'ultima arma che gli era rimasta.

In conclusione, lo ripeto per l’ennesima volta, LUOGOCOMUNE non è “una persona”, ma uno SPAZIO. Ci sone delle regole MINIME, essenziali e indispensabili, poi per il resto ognuno lo usi come meglio crede. Più di così...
Inviato il: 21/5/2008 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La fine del Luogo Comune
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
MC sono perfettamente d'accordo con te...
(bastardo ... Le maiuscole!)

Ma allora segui l'mc-pensiero?!

mc
Inviato il: 21/5/2008 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: La fine del Luogo Comune
#68
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
"(bastardo ... Le maiuscole!)"

Non lo faccio apposta. Per abitudine tendo a maiuscolizzare il nick a cui mi rivolgo.

"Ma allora segui l'mc-pensiero?"

Lo precedo, vorrai dire....
Inviato il: 21/5/2008 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: La fine del Luogo Comune
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Ciao redna,
Citazione:

redna ha scritto:
Vernavideo

se non hai capito probabilmente molti altri post non sevirebbero a nulla.

Buffo stavo pensando la stessa cosa. il succo del mio discorso e' che non cambia nulla se l'agente segreto_6 sia in buona o mala fede....

Citazione:
..
E molti non l'hanno capito.

Questo e' vero, ma perche' non parli apertamente?
Premesso che le considerazioni che ho fatto sono a prescindere, a questo punto mi hai incuriosito. di che siti parli?
Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 21/5/2008 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: La fine del Luogo Comune
#70
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
In conclusione, lo ripeto per l’ennesima volta, LUOGOCOMUNE non è “una persona”, ma uno SPAZIO. Ci sone delle regole MINIME, essenziali e indispensabili, poi per il resto ognuno lo usi come meglio crede. Più di così...

Massimo, ma io questo non l'ho mai messo in discussione, ci mancherebbe.
La mia obiezione e' e rimane sul ban attivo o passivo (nel senso di aggredire verbalmente un individuo finche' se ne vada).

Se non l'hai ancora letto ti consiglio l'articolo di Barnard, L'informazione è noi di cui mi piacerebbe un tuo commento.
Ne riporto un paio di brani:

Citazione:

La prima cosa che questi ipertrofici personaggi dovrebbero fare è di restituire alla gente il potere di informarsi. Lo si fa innanzi tutto incoraggiandoli a coltivare l’abitudine al dubbio, ovvero il dubbio che ciò che gli stessi Guru scrivono o proclamano possa essere parziale, miope, sbagliato, addirittura manipolatorio. Il messaggio di apertura nel rapporto col loro pubblico dovrebbe sempre essere: siamo solo fonti di notizie, non oracoli, ascoltateci, ma a debita distanza, fra le tante altre fonti che ascolterete. Così facendo restituirebbero al pubblico il suo ruolo di protagonista che deve farsi la verità da solo , e non apprenderla pedissequamente da un Personaggio visto come un Vate.
....
chi invece ha un minimo di senso critico si rende perfettamente conto delle possibili influenze, dei possibili giochi di potere anche dietro a tali personaggi. Ma nessuno è immune a ciò, nemmeno lei, nè io, nè nessun altro. Tutti rispondiamo ad un idea di mondo che può essere anche profondamente diversa dalla sua o la mia..


Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 21/5/2008 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: La fine del Luogo Comune
#71
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
'A Verna

chi è l'agente segreto_6?

...per il resto sai tutto....quindi,
saluti
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/5/2008 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: La fine del Luogo Comune
#72
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
Massimo, capisco la foga, ma io penso che la seguente affermazione sia profondamente sbagliata per 5 motivi: "Il microcefalo era diretto ESCLUSIVAMENTE a quei 4 imbecilli ... mettere il sito in cattiva luce".

1. Secondo me gli insulti non ci stanno a priori. Le dispute si devono risolvere con l'argometazione o con la moderazione/censura, per chi ne ha la facoltà.

2. Secondo me, come fattore di disturbo non fa che avvelenare il discorso sviluppato da altri.

3. Va contro la regola no.1 di LC che recita: "rigorosamente da evitare: 1 - I commenti provocatori,...".

4. Va contro la regola no.2 di LC: "2 - I commenti ad personam. In questa categoria rientrano TUTTI i commenti che implichino un QUALUNQUE giudizio personale sull'interlocutore."

5. Il buon senso. Non ho statistiche alla mano, ma giurerei che lo spettatore medio ti darebbe torto su questo. I "4 imbecilli microcefali", chiunque essi siano (non sono aggiornatissimo), certamente non cesserebbero di "mettere il sito in cattiva luce", se è quello che fanno. Ed il costo morale non è inferiore al bannaggio.

Se vuoi ridurre l'efficacia degli "attacchi" al sito potenzia il sistema di moderazione con regole reali e puliscile dalle inutili esortazioni alla virtù e pie speranze varie.

Attivissimo NON si era comportato bene in quei tre anni, come invece dici tu. Innumerevoli volte, con vari noti trucchi ha trasgredito quelle che dovrebbero essere le vere regole del sito, ripetendo per esempio decine di volte le stesse accuse, allargando i discorsi, divagando e non rispondendo alle obiezioni, ma tu lo hai lasciato fare. I moderatori e non tu, l'interlocutore, avrebbero dovuto intervenire facendo valere le regole.

Io avrei qualche ideuzza in proposito, ma nonostante abbondanti esempi di disastri, regolarmente negati dal management, una riconsiderazione delle regole non sembra interessare nessuno.

Infine Luogocomune, che non è una "persona" come dici tu, però non è neanche uno "spazio". È una EGEMONIA, come ha scoperto Gramsci, con tutti i suoi meccanismi complessi e reti di potere. Del resto lo ammette inconsapevolmente anche ahmbar: "Ma qui, piaccia o meno, siamo ospiti". Quindi non te la prendere se gli ospiti che investono tempo qui si chiedano quanto ci si possa effetivamente sentire a casa propria.

pocarobba
Inviato il: 21/5/2008 23:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  harvey
      harvey
Re: La fine del Luogo Comune
#73
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
Citazione:
e lo stesso Gucumatz (caso crop-circles) poteva tranquillamente rimanere, se non si fosse messo a diffamare gli scienziati di cui discutevamo.


Questo non è vero, ed essendo io rompiscatole per natura, non posso proprio lasciartela passare.
Prima di tutto è abbastanza ridicolo parlare di diffamazione in un sito dedicato al complottismo.
Comunque Gucumatz (di certo non un agnellino) non ha mai diffamato quegli scienziati: la polemica verteva sull'utilità di un esperimento dove si tentava di riprodurre delle presunte anomalie nei cerchi del grano fatti dall'uomo. Gucumatz riteneva inadatto l'esperimento, in quanto non c'era nemmeno accordo sull'esistenza di quelle anomalie, e in questo senso i ricercatori che l'avevano fatto erano stati "fuorviati" dalla Talbott (è come se qualcuno affermasse senza prove che la Piramide di Cheope ha valori di radioattività fuori dalla norma, in quanto costruita dagli extraterrestri, e si cercasse di confutarlo mostrando che è perfettamente naturale che la Piramide di Cheope sia radioattiva).
Chiunque può andare a rileggersi il thread in questione e cercare qualche traccia delle "diffamazioni" di Gucumatz.
Inviato il: 21/5/2008 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La fine del Luogo Comune
#74
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/6/2004
Da u-oy-topos middle Oceania
Messaggi: 1304
Offline
ma chessò, i due minuti d'odio?
_________________
1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Inviato il: 21/5/2008 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: La fine del Luogo Comune
#75
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Tralasciando per ora l'oggetto esatto del thread, mi sento di quotare l'ultima affermazione di pocarobba.
Le regole devono valere per tutti. I commenti provocatori e ad personam sono solo un cattivo esempio.
Purtroppo, nel web come nella vita, la aggressività e la vis dialettica ad un certo punto sfumano una nell'altra, in funzione della sensibilità degli uditori. E quindi la forza polemica può essere scambiata per aggressione anche se non lo era nella intenzioni.

Per modulare però la manifestata intenzione di pocarobba a rivedere le regole, cosa IMHO sempre possibile, lo invito comunque a ponderare ben bene queste due semplici considerazioni:
1) garantire di moderare un sito così ricco di topic è davvero impegnativo. Nel senso che richiede moltissimo tempo. O molte persone. Fidate ed equilibrate.
2) l'automoderazione, virtualmente impossibile altrimenti non occorrebbero regole né moderatori, sarebbe comunque "simulabile" sempre che nei vari thread si possa "richiamare" la moderazione contro presunte violazione delle regole (che devono necessariamente restare poche, semplici e chiarissime a tutti).

PS- forse tutto ciò è banale. Ma... "sentivo l'esigenza di esprimere la mia vocina interiore"
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 21/5/2008 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: La fine del Luogo Comune
#76
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
cit.: vernavideo - post 57

ma riconosco il pericolo di abbandonarsi al pensiero: "sono stati loro- per fortuna se ne sta occupando super-mazzucco"


citazione alla quale aggiungerei se ne sta occupando Giulietto Chiesa
se ne sta occupando Beppe Grillo
se ne sta occupando l'Espresso
se ne sta occupando Berlusconi
e chi più persone in vista, o per lui meritevoli di stima, ha da mettere ne metta....

--------------------------------------------------
ho letto l'articolo di Barnard, che mette in guardia proprio dal rischio di volersi
affidare a persone che ammiriamo o apprezziamo, delegando ad esse il "compito",
contando su di esse perchè facciano giustizia, perchè ci rappresentino esattamente
secondo il nostro gusto,.............

Letto l'articolo con calma, approvo completamente le sue considerazioni e
l'esortazione ad essere ognuno padrone della propria testa; questo è quanto
ho afferrato io dall'articolo, ed è quello che pian piano mi sento indirizzato
a raggiungere in conseguenza del mio incontro con LC (mi rendo anche conto
che la strada per me è ancora lunga ).
questo per dire che, secondo me, se c'è un "mazzuccopensiero", questo richiama
molto da vicino quanto espresso anche da Barnard nel suo articolo e,
IMHO, si è espresso con l'apertura di LC e le sue poche regole di base.
si possono anche avere idee e opinioni completamente simili oppure diametralmente opposte a quelle di qualunque utente del sito, ma ciascuna di esse presenta un fondo di validità, spunto di riflessione da rapportare con le proprie esperienze famigliari, politiche, religiose, per maturare una capacità di critica più equilibrata ( affinamento del buonsenso, direi).
l'approccio di Numero_6 non l'ho visto come offensivo, ma un po' come indice
di immaturità alla ricerca di attenzione: sbaglierò?

quanto alle regole del sito, credo proprio, ne sono convinto, non ne servono altre
o diverse: basta un po' di buonsenso, quella cosa che di solito si adotta
nei comuni rapporti interpersonali quando si rispetta il proprio prossimo;
anche verso i "bravi di don Rodrigo" ogni tanto usciva una nuova grida... mah.
spero sia comprensibile il senso della mia fatica scribacchina.

un saluto
fvm
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 22/5/2008 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: La fine del Luogo Comune
#77
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
Uè, qualcuno mi ha cagato! Mmm, comunque peccato perchè dovrò ritirami ben presto.

dr_julius, non ho più tempo per spiattellare tutta la teoria (anche perchè è un lavoraccio), e quindi per ora considererò solo la tua prima obiezione. Magari premetto che non ritengo il forum un formato adatto, essendo semplicemente una trasposizione di una normale conversazione in medium digitale, ma ci sarà bisogno di una soluzione tecnologica più complessa e potente...

Innanzitutto vorrei far valere il concetto dell'ambiente protetto. Chi vuole contribuire seriamente deve poter contare sul fatto che l'investimento di tempo non sia sprecato. Quindi se non ci sono sufficienti risorse di moderazione per tutti i forum si potrebbe creare una area speciale con moderazione garantita. Io per esempio, non avendo quasi tempo "libero", frequenterei solo i forum garantiti. Chi preferisce la "libertà" (pia illusione!) potrebbe continuare come prima nella "terra di nessuno" (che invece appartiene ai "potenti").

Nei forum protetti il moderatore sarebbe tenuto a leggere TUTTI i post, magari in tempo differito con retro editing, e far valere le regole principali (di cui parleremo). Una regola potrebbe essere quella di non ripetere "troppe" volte le stesse cose. Nel caso di Attivissimo, per esempio, gli si potrebbe (dovrebbe!) far passare la prima accusa generica tipo "Ecco, i complottisti non capiscono niente, ecc.", ma le altre 999, come ha fatto in tre anni, no. Oppure fargli notare che deve rispomdere alle questioni poste, ecc.

Il moderatore potrebbe anche chiudere un occhio sulle regole se si è raggiunta una intesa amichevole fra tutti per riprendere subito le redini al primo segno di disagio. Così si preserva anche il principio di separazione fra interlocutore e moderatore. Stare lì a fare la parte del "pesante" e puntiglioso ruba tempo (percepito) alla esposizione dei concetti. E si diminuisce l'effetto "coglionazzo che gioca a biliardo col direttore megagalattico" tanto evidente nei post di M.M.

In parallelo la meta discussione sulle decisioni del moderatore dovrebbe essere facilmente accessibile tramite un link nei post contestati. Mi è stato brutalmente rimosso un post in passato e mie ripetute richieste di riconsiderare sono state ignorate stile muro di gomma KGB.

Inoltre i post censurati, specie quelli come il mio dove si critica il moderatore, non dovrebbero essere cancellati, bensì spostati appunto nel thread parallelo, altrimenti l'utente non avrebbe di che difendersi dal burocrate di turno.

Come vedi tutti i problemi fondamentali della democrazia riemergono prepotentemente anche qui su LC e non li si può ignorare più di tanto.

'Azz devo andare, ma il discorso continuerà se c'è interesse.

pocarobba
Inviato il: 22/5/2008 1:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  CiEmme
      CiEmme
Re: La fine del Luogo Comune
#78
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/2/2008
Da Roma
Messaggi: 446
Offline
Il complotto dell'utente mascarato number_6 e' stato de-bunkerato dai complottisti.

IMHO, se l'obiettivo di #_6 era quello di accelerare la chiusura di LC ha ottenuto l'effetto opposto.

Come agente segreto e' una sega.

E non e' un commento "ad personam" ma "ad operazionem" (all'azione - come caspita si dira' in latinorum?).

_________________
Una bussola non dispensa dal remare.
Inviato il: 22/5/2008 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: La fine del Luogo Comune
#79
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
CiEmme, le tue sono illazioni "ad personam" ed infrangono le regole no.1 e no.2 di Luogocomune, che si applicano a tutti. Inoltre non aggiungono nulla di nuovo alle illazioni precedenti. Inoltre il tuo atteggiamento è sbeffeggiante invece di essere serio e costruttivo in un momento dove ci sono critiche serie sul tavolo, e ci sono persone incazzate che se ne sono andate e persone incazzate che ancora non se ne sono andate.

Nessuno finora ha commentato (mi scuso se qualcuno lo ha fatto) sul notevole principio invocato da MM secondo il quale si possono trattare a pesci in faccia le persone quando si è quasi (!) sicuri di sapere chi sono in realtà o anche solo quando si è quasi (!!) sicuri di conoscerne l'"obiettivo".

A parte il pressapochismo di Stato che ricorda l'Inquisizione secondo cui non è peccato se capitano tanti innocenti nel rogo perchè se la vedrà poi il Signore a separare le anime buone dai peccatori.

Ma questo principio non rispetta neanche i canoni minimi del pensiero liberale secondo cui anche in criminali più incalliti hanno diritto (1) ad un processo con precise garanzie per determinare se è veramente un criminale, e (2) in tal caso l'applicazione (sobria e grave) di LEGGI e non di fauna marina.

Solo con la giustizia e non l'arbitrio si protegge uno "spazio" sociale.

pocarobba
Inviato il: 22/5/2008 10:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La fine del Luogo Comune
#80
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Solo con la giustizia e non l'arbitrio si protegge uno "spazio" sociale.
Stiamo prendendo il direttissimo per...
Luogo Comune e siccome questo viaggio l'ho già fatto scendo da questo thread... buona prosecuzione
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 22/5/2008 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: La fine del Luogo Comune
#81
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
pocarobba

Inoltre il tuo atteggiamento è sbeffeggiante invece di essere serio e costruttivo in un momento dove ci sono critiche serie sul tavolo, e ci sono persone incazzate che se ne sono andate e persone incazzate che ancora non se ne sono andate.

E' vero che il sito lascia la "libertà di espressione", pero cazzo vatti a rileggere il post number one, e se trovi critiche serie e costruttive ne riparliamo....

E' un'attacco diretto neanche tanto velato non solo al master, certo ben confezionato alcune verità sono state scritte ,tanto da indurti a pensare quello che hai scritto.

Secondo te l'iniziativa presa ultimamente, quella di far scrivere in home articoli è buona o occorre il benestare dell'ordine dei giornalai, probabilmente la qualità di cui sopra si reclamava il decadimento, può essere anche vera (per quello che scrivo io è anche certificata) lo riconosco, ma a mio modo di vedere è ottima si sono postati articoli adeguati e comunque è una sorta di palestra che può solo portare ad un miglioramento individuale.

Lone ti seguo
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 22/5/2008 11:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La fine del Luogo Comune
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Caro Lupo solitario, il 3d si era gia' consumato nei primi 20 posts...
Ovvero dopo la terza o quarta volta che si consigliava al no.6 di partecipare attivamente per migliorare qualcosa che gli/le sembrava stesse peggiorando invece di criticare generalizzando...

Ma tant'e' che dopo si sono scritti decine e decine di posts, lo stesso... il sospetto che la si voglia menare (e basta!) viene anche ai meno svegli come me.

ciao


x Massimo:
A proposito di essere avanti:

Articolo Repubblica 2008
Se ne parlava gia' qualche anno fa, ricordi?

mc
Inviato il: 22/5/2008 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La fine del Luogo Comune
#83
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
La vera colpa è delle "regole" del sito, che vere regole NON sono, e quindi tradiscono la loro impostazione "liberale" lasciando solo spazio anarchicamente ai "potenti" (superstar, mafie, burocrazie) invece di difendere SOCIALMENTE il debole (che lo è per tanti motivi) che vorrebbe portare avanti il suo discorso.

Ohimé, stelle ingiuriose! Pure quando scrivi in un forum vuoi pulito il culo "socialmente" dopo aver rotto i coglioni con l'anarchia?

Dobbiamo essere necessariamente richiamati ogni cinque minuti al sacro dovere di pulire culi deboli ed oppressi, oppure possiamo godere di 5 minuti di pace senza qualcuno che metta le mani in tasca, o si spacci per vittima, o agiti la scodella per ricevere una moneta, puttanissima miseria ladra?
Inviato il: 22/5/2008 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: La fine del Luogo Comune
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
pocarobba, visto che mi richiami in causa, e la vigliaccheria non rientra tra i miei peggiori difetti, provo a commentare brevemente.

Citazione:
Dici: "Non ti sembra di esagerare un tantino?". Dico: no. E a te sembra che esageri?

Decisamente SI.

E risponderei alle tue domande SE scorgessi un reale intento positivo e costruttivo nel commento iniziale di questa discussione.
Arroganza è porre la questione in termini di “qualità” quando si hanno opportunità per migliorare il livello del sito.
Arroganza è tracciare una linea tra ipotetici articoli “arguti” e non “arguti”, partendo dalla nostalgia TUTTA PERSONALE di determinate “penne”, tralasciando di considerare il contenuto di altri contributi a vantaggio della sola forma. Cosa che nemmeno le stesse “penne” nominate si sognerebbero MAI di fare.
Arroganza è prendere spunto dagli episodi di “chiacchiere” per screditare l’INTERO tenore delle discussioni e decretare la “fine” (addirittura la fine…!) di Luogocomune.
Arroganza è pretendere che le cose restino immutate, nonostante l’arrivo di nuova utenza che sta dando COMUNQUE il suo contributo.
Arroganza è pretendere che il livello “salga” solo per il personale trastullo.
Arroganza è, infine, pretendere che si creda alla “buona fede” del messaggio mentre si continua a dileggiare gli utenti con frasette idiote.

Infine, caro pocarobba, non posso fare a meno di notare come prontamente tu abbia approfittato dell’occasione per sperticarti in allucinate disquisizioni su fantomatici “gruppi di potere” e “linee editoriali” di LC, quando (lo ricordava già Infettato) è stata messa a disposizione degli utenti la Homepage per gli articoli di CHIUNQUE voglia scriverne uno.
Un sito in cui si può praticamente aprire una discussione su qualsiasi argomento, in qualunque momento.

Detto questo, mi defilo prontamente da questa sceneggiata, confermando i “damerini isterici” e i loro capriccetti, a fronte della valanga di argomenti di cui trattare, ben più importanti delle solitarie menate dei soliti camaleontici utenti con relativi nick di turno.

E’ stato un piacere, i miei ossequi.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 22/5/2008 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: La fine del Luogo Comune
#85
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
LoneWolf58, Infettato, mc, Linucs, florizel: che maniere! Cassola non si è inventato dal nulla "La Morale del Branco", ma ha semplicemente attinto dalla vita di tutti i giorni.

"scendo da questo thread... buona prosecuzione " (+ no comment) "cazzo" "vatti a rileggere" "ne riparliamo" "Lone ti seguo" "il 3d si era gia' consumato" "dopo la terza o quarta volta che si consigliava" "si sono scritti decine e decine di posts" "il sospetto che la si voglia menare (e basta!)" "vuoi pulito il culo "socialmente"" "aver rotto i coglioni con l'anarchia" "possiamo godere di 5 minuti di pace" "puttanissima miseria ladra" "visto che mi richiami in causa" "vigliaccheria" "provo a commentare brevemente" "SE scorgessi un reale intento positivo" "nostalgia TUTTA PERSONALE" "screditare [il] tenore" "pretendere" "personale trastullo" "dileggiare gli utenti con frasette idiote" "sperticarti in allucinate disquisizioni" "prontamente tu abbia approfittato dell’occasione" "sperticarti in allucinate disquisizioni su fantomatici" "mi defilo prontamente da questa sceneggiata" ""damerini isterici” e i loro capriccetti" "valanga di argomenti" "solitarie menate" "soliti camaleontici utenti" "E’ stato un piacere, i miei ossequi."

Ma ragazzi, parlate sempre così a casa vostra? Se, per curiosità cancellassimo tutto il sarcarsmo e la saccenza da questi 5 post, cosa rimarrebbe? Ma il principale fautore di LC pensa veramente che tutto ciò giovi a LC???

dr_julius, segui anche tu perchè eri interessato alle regole, e dimmi se questo non sarebbe un ottimo esempio di come dovrebbe agire il moderatore, secondo le nuove regole migliorate di LC:

Neo-moderatore (comunicazione privata a LoneWolf58): LoneWolf58, se vuoi linkare un'altro forum va bene, ma edita il post e aggiungi qualche commento rilevante. Se vuoi avvisare gli utenti che ti assenterai, fallo in un post separato.

NM a Infettato: (1) Il tuo interlocutore ha già letto il post no.1 e risposto, ora rispondi a lui. (2) È stato già affermato che il post no.1 viene considerato un attacco al sito, ed è stata già data la risposta. Se lo vuoi ripetere, liberissimo, ma vai anche avanti e rispondi alla risposta. (3) Il punto del discorso non riguarda la home page. Quindi edita e riprova. Naturalmente ti ricordo che se non sei d'accordo lascia invece una protesta e un link al tuo post originale. Il "ti seguo" mettilo in PM.

NM a mc: Non decidi tu se il 3d si è già consumato e quanti consigli dare a no.6. Sì, sono stati scritti decine di post, ma questi post contengono anche decine di argomenti. Comincia ad affrontarli. Edita & riprova.

NM a Linucs: Il tuo post dimostra che non stai seguendo il 3d ed aggredisci a occhio su un tema diverso dagli altri! E poi il dibattito liberale/sociale, se vuoi entrare nel merito, merita una argomentazione. E&R.

NM a florizel: (1) abbassa i toni che fai sabotaggio a Numero_6 ed insulti pocarobba (2) Continua il ciclo E&R finchè le illazioni varie e discorsi confusi vengono portati alla luce, così avrò la possibilità di applicare le altre regole con precisione. E poi sei rimasta indietro al post no.1: non è stato screditato nessuno e la homepage non c'entra niente. Orsù leggiti un pò di post che mi sono consumato il dito sul tasto "E&R".

pocarobba
Inviato il: 22/5/2008 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: La fine del Luogo Comune
#86
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Avete ragione, ho sbagliato. Per quanto possa essere convinto della sua identità, non avrei dovuto aggredire l'utente numero 6. Le regole devono valere per tutti, e mi scuso con #6 per averlo aggredito.
Inviato il: 22/5/2008 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: La fine del Luogo Comune
#87
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
HARVEY: Comprati un dizionario. Accusare chiunque di mentire, senza poterlo dimostrare, E' diffamazione.

In secundis, Attivissimo ha sempre giocato sporco, questo è chiaro, ma lo ha fatto all'interno delle regole. Solo quando si è messo ad insultarmi direttamente l'ho cacciato.
Inviato il: 22/5/2008 19:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La fine del Luogo Comune
#88
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 22/5/2008 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: La fine del Luogo Comune
#89
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
scusate ma....ora dove si va a finire. Mi pare che fra poco il titolo del forum sarà più che palese.

La fine del Luogo Comune l'ha decretato un utente che, alla richiesta del perchè è stato aperto un forum, non solo non ha dato spiegazioni ma si è attaccata a delle sciocchezze (il n. dei post per esempio...)ma non fornendo a nessuno il motivo dell'apertura del 3d.

Ora mi pare di capire che ci si sta dividendo fra utenti.

La fine del Luogo Comune, appunto.

Resto della mia idea che se il forum fosse stato aperto 'onestamente' non sarebbe arrivato a questo punto.
Se si apre un forum e si hanno delle buone e oneste ragioni, anche di fronte a chi ti da contro, gli si danno tutte le spiegazioni possibili.
Andarsene senza dare spiegazioni, così come si è arrivati non è una bella cosa.
Non si dovrebbe fare e chissà perchè, a volte, ci si sente anche presi in giro.

E'strano comunque che tempo fa bisognava bannare....ma ora se ne vanno da soli e anche senza spiegazioni, ma comunque sanno tutto, parlano di chi c'era e che bravo che era, e si rivolgono con il lei alla redazione. Però....!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/5/2008 21:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: La fine del Luogo Comune
#90
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
M.M. Citazione:
"Avete ragione, ho sbagliato. Per quanto possa essere convinto della sua identità, non avrei dovuto aggredire l'utente numero 6. Le regole devono valere per tutti, e mi scuso con #6 per averlo aggredito."


Questo ti fa grande onore.

Con questo gesto, assolutamente inedito negli altrissimi forum, che ne avrebbero 100 volte più bisogno, LC ritrova la sua strada virtuosa.

Linucs, mi pare che dalle tue parti quello che dalle mie parti (cioè dove "difendere i deboli" è un dovere) si chiamava "autocritica" viene considerato nauseabondo. Non pensi invece che questo gesto sia al 100% positivo?

Nambarsìcs, ne convieni che questo è uno sviluppo estremamente positivo ed altrove virtualmente sconosciuto?

pocarobba
Inviato il: 22/5/2008 22:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA