Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Conosci il cloro?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Conosci il cloro?
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Il trattamento dell'acqua potabile

Sostanze organiche naturali quali frutta, verdura, prodotti di soia, possono formare pericolosi composti cancerogeni quando si combinano con l'acqua trattata con cloro.

Si è scoperto che alcuni nutrienti naturali fra i più preziosi e indispensabili con caratteristiche anti-cancro comunemente contenuti nella frutta e nei vegetali in genere, formano sostanze cancerogene, quando consumati in combinazione con clorurati dell'acqua potabile. Questa scoperta comprende cibi di uso comune tra cui alimenti di soia, frutta, ortaggi, tè, molti integratori alimentari, e alcuni farmaci.

Recentemente è stato intrapreso uno studio congiunto in Giappone da ricercatori presso l'Istituto Nazionale della Salute e delle Scienze e l'Università Shizuoka. Hanno stabilito che le sostanze organiche naturali reagiscono quando esposte ai clorurati dell'acqua potabile, formando pericolosi composti cancerogeni chiamati "MX", che sta per "Mutageno Sconosciuto" (X, il simbolo per l'incognita delle espressioni ed equazioni che facevamo a scuola). Sono simili ai già ben noti e più facilmente individuati composti cancerogeni THM (trialometani).

Precedenti studi fatti da scienziati in Finlandia nel 1997 hanno stabilito che l'MX è 170 volte più pericoloso di altri noti sottoprodotti tossici della clorazione, ed è stato dimostrato in studi di laboratorio che danneggia la tiroide e provoca tumori cancerosi.

Non c'è niente di sbagliato con le sostanze organiche in sé. E' il cloro che è responsabile, trasformandole nel micidiale cocktail cancerogeno di THM e MX. Le sostanze organiche si sono dimostrate estremamente benefiche in combinazione con pura acqua potabile, non clorata.

E' certo che gli alimenti vegetali che mangiamo reagiscono anche con l'acqua "potabile" che beviamo durante i pasti, creando tossine. Significa che frutta e verdura fresche, insalate, tè e tisane caffè, prodotti di soia, vitamine e vari integratori, l'acqua per cuocere la pasta e anche quasi tutti i farmaci formano composti con i clorurati dell'acqua di rubinetto.

Questi pericolosi agenti cancerogeni che vengono prodotti sono estremamente tossici in quantità infinitesimale così piccola e insospettata che vengono difficilmente individuati. Ed è sufficiente molto poco cloro per dare inizio alla reazione.

Perché dunque si continua a mettere il cloro nell'acqua?

Molti anni fa sono state emanate leggi per rendere obbligatoria l'introduzione del cloro nell'acqua potabile. Questo in onore della Teoria dei Germi di Pasteur, secondo la quale la maggior parte dei microrganismi sono agenti patogeni, e il cloro li uccide, e questo viene chiamato disinfezione. A parte il business del cloro, immagina quanti miliardi di tonnellate ne sono state messe nel corso degli anni, c'è anche la totale ignoranza dei politici su questo soggetto, che prendono per oro colato quello che viene loro detto dagli organismi sanitari, non sempre sono in malafede, sebbene possano essere soggetti a pressioni e corteggiamenti per aumentare la quantità di cloro nell'acqua potabile.

L'industria del cloro e gli enti governativi devono far continuare le regolamentazioni esistenti in materia, perché, se venissero improvvisamente apportate drastiche modifiche e accettate le evidenze, le responsabilità legali sarebbero sconcertanti. Al confronto, questa situazione farebbe apparire gli scandali dell'industria del tabacco insignificanti. Educare le persone sulla pericolosità del cloro sarebbe l'ammissione di essere a conoscenza del problema, e questo potrebbe invalidare tutti gli studi precedenti in materia e certamente aprirebbe la porta a gravi problemi legali e a richieste di risarcimenti di danni multimiliardari con le class action.

L'uso del cloro è stato di successo nell'eliminare i rischi di patologie come la febbre tifoide, il colera e la dissenteria pensando che microrganismi presenti nell'acqua e nel corpo ne fossero la causa. In realtà a tali malattie possono essere soggette solo persone con un corpo internamente pieno di ogni genere di residui indigesti e putrefatti sui quali tali presunti "agenti patogeni" proliferano, e quando sono in sovrappopolazione producono tali sintomi. Uccisi dal cloro tali sintomi scompaiono e quindi si è creduto che ne fossero la causa diretta.

In realtà sono la causa indiretta, perchè in un corpo pulito internamente coesistono come simbionti contribuendo ai vari processi biochimici del nostro organismo. La causa diretta sono le sozzure che la maggior parte degli esseri umani onnivori perennemente immagazzinano nel proprio corpo. Inoltre ci sono microrganismi che sopravvivono al cloro, di per sé sono innocui per l'organismo, ma non lo sono i composti derivanti dalla loro azione di conversione del cloro.

In attesa che quella parte dell'umanità soggetta alla disinformazione, che al momento risulta essere la maggior parte, raggiunga un livello più elevato di consapevolezza, si potrebbe ricorrere all'ozonizzazione e a molte altre soluzioni alternative.

Il cloro un giorno, nel prossimo futuro, verrà reso noto, insieme all'alimentazione onnivora, come una delle principali cause del cancro e delle malattie degenerative. Si "scoprirà" inoltre che il cloro è responsabile dei danni al sistema immunitario e ormonale perchè converte i fitoestrogeni (estrogeni vegetali che assumiamo mangiando frutta e verdura) e altre sostanze biochimiche vegetali che supportano tale sistema. Un sistema immunitario sano, (la scienza non ha ancora capito che l'immunità è il risultato di una serie di attività dei microrganismi che si ostina a far fuori ad ogni occasione), è la prima e migliore linea di difesa contro le malattie.

Il cloro inoltre distrugge gli enzimi e questo rende ancor più difficile la digestione, se bevi quell'acqua durante i pasti.

Che cosa si può fare?

Eliminare il cloro, dove possibile. (E' difficile immaginare dove non possa essere eliminato). Non bere l'acqua così come esce dal rubinetto. Il modo migliore per eliminarlo è quello di applicare un filtro ad osmosi inversa.

Non fare il bagno o la doccia con l'acqua clorata se ne hai la possibilità. Il cloro è una delle cause di pelle secca, anche se dei bagnoschiuma contenenti oli possono farla apparire idratata. La pelle è un mondo molto popolato, miliardi di microrganismi vivono su di essa in simbiosi mantenendo la giusta umidità. Il cloro stermina quella popolazione ogni volta che fai la doccia. Dopo una giornata in piscina, dove il cloro spesso abbonda, mentre ritorni a casa a volte puoi anche notare che la vista è un po' alterata e se alla sera guardi i lampioni vedrai spesso degli aloni.

Alcune famiglie hanno un grosso depuratore installato a monte della linea di entrata che porta l'acqua in casa, e questa finora è la soluzione più intelligente, ma costa, ma sarebbe da considerare una spesa prioritaria, anche se è difficile realizzarlo, perchè il luogo comune "la nostra acqua è buona" è sempre in agguato.

Il vero colpevole è il cloro, non le sostanze con le quali reagisce. Il cloro è ovunque ... Il tè che ordini al bar è stato fatto "probabilmente" con acqua del rubinetto, l'insalata è stata lavata con l'acqua del rubinetto, i campi vengono bagnati con l'acqua che contiene il cloro, le acque di scarico contengono cloro, e così via. Molte persone che leggono per la prima volta questo articolo sui pericoli del cloro saranno inorridite e sconvolte pensando che nella loro acqua scorre questa sostanza tossica. Ma è la verità e conoscerla ti sarà più utile che non esserne consapevole.

FONTE
Inviato il: 26/5/2008 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Conosci il cloro?
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Per pulire e disinfettare l'acqua potabile ci sono altre vie, tipo l'ozono e i sali d'alluminio.

Ma anche le altre vie sono piene di insidie inaspettate, brutte e perniciose.

L'ideale sarebbe non sporcare l'ecosistema in maniera tale che dalle sorgenti sgorghi acqua pulita che non necessita di depurazione.

Ma le sorgenti pulite son sempre più rare e la tutela delle risorse ambientali, che comprendono le più che preziose risorse idriche, non trovano quasi mai terreno fertile da queste parti.

Di conseguenza ci berremo ancora per lungo tempo l'acqua clorata del rubinetto nonchè con essa ci faremo la doccia inebriandoci così dei suoi disinfection byproducts.

L'alternativa è la minerale in bottiglia con tutto quel che ne consegue.

Chiare, dolci e fresche acque si diceva una volta.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 26/5/2008 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: Conosci il cloro?
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
evito il commento passo-passo delle frasi contenute nell'articolo per evitare esagerazioni sarcastiche .. un paio di considerazioni:

sulla tabella periodica il CLORO è un atomo, in natura è presente come gas, Cl2, ed inoltre può essere presente in svariati composti.. quindi definire "il cloro" tutti i composti contenenti cloro, è un pò come chiamare qualsiasi oggetto "cosa".

Per potabilizzare l'acqua, ovvero per eliminare alcuni batteri (in particolare i microrganismi respondabili delle malattie classiche legate ad acque infette quali tifo, colera e parassitismo da elminti) si usa trattare l'acqua in vari modi (ozono, raggi uv) oppure aggiungere all'acqua non potabile composti di vario tipo, fra i quali ve ne sono di contenenti cloro. Cl2 gassoso (poco usato per la sua pericolosità in quanto gas) , ipoclorito di sodio (pastiglioni delle piscine, candeggina), diossido di cloro eccetera.. tutti composti formanti acido ipocloroso (HClO), composto instabile il quale si degrada quasi sempre a NaCl, sale da cucina, rilasciando un radicale ossigeno, molto ossidante e resposabile dell'azione disinfettante.

Cl2 + H2O = H+ + Cl- + HOCl

NaOCl + H2O → HOCl + NaOH-

acido cloridrico e soda si neutralizzano fra di loro, oppure vengono opportunamente neutralizzati.. certo è che essendo quantitativi minimi il pH dell'acqua non ne risente. Nell'acqua rimane disciolto solo sale da cucina e in piccolissima parte ipoclorito, responsabile dell'odore "di cloro".

I composti mutageni-cancerogeni contenenti cloro esistono, certo, ma non vengono usati per disinfettare l'acqua, tuttalpiù sono pesticidi e diserbanti usati in agricoltura (tempo fa da noi, tutt'ora nei paesi poveri) e che finiscono nelle falde inquinandole.
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 10/6/2008 21:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Conosci il cloro?
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
"No, non è per contraddire
il collega professore "


(E. Bennato).

La disinfezione dell'acqua non è una operazione indolore.

Comunque porta consegeuze spiacevoli.

Qui http://www.lenntech.com/italiano/disinfezione-acqua/sottoprodotti-disinfezione.htm la cosa è spiegata abbastanza bene.

La Tabella 1 ( Sottoprodotti di disinfezione di vari disinfettanti ) riassume bene lo scenraio.

Quindi, se da un latao con la disinfezione chimica si rende sicura l'acqua dal punto di vista batterriologico, dall' altro si aprono scenari inquetanti poichè quelle sostanze sono nocive.

La soluzione alla contraddizione sta nel buonsenso: innanzitutto tutelare le risorse idriche, poichè acque pulite sono poù facili da gestire e richiedono meno trattamenti chimici. Poi il processo di potabilizzazione va "tarato" in maniera tale da minimizzare gli effetti indesiderati (se l'acqua sa di cloro, triaolometani & company saranno a livelli alti e quell'acqua probabilmente non sarà potabile).
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/6/2008 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: Conosci il cloro?
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
beh, tutta un'altra cosa rispetto all'accozzaglia di cui sopra. Leggerò con attenzione.
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 10/6/2008 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Conosci il cloro?
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
L'ho appena letto quella pagina WEB.

La cosa triste per me è un'altra: spesso nelel città, sopratutto d'estate, l'acqua sa di cloro. Ora la sete si può saziare con una bottigli di minerale. Ma la doccia, con tutti i pori della pelle aperti per via del calore e del vapore, sotto un getto d'acqua clorata ... ovvio cosa avviene .... oppure le piscine .... lì la clorazione pesante è prassi e non può essere diversamente.... ovvie le conseguenze (mi pare che l'Inail ha fatto degli studi sull'epsozione ai trialometani di chi lavora nelle piscine).
L'unica soluzione è pretendere quali consumatori la qualità del servizo che ci viene fornito: acque clorate o disinfettate con criterio.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/6/2008 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: Conosci il cloro?
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
wikipedia inglese dice che nelle piscine, i trialometani prodotti dalla clorazione dell'acqua, in combinazione con i raggi uv solari si trasformano in.. fosgene. Vai in piscina per respirare gas bellico! chiaramente in modiche quantità..

Cmq sia, tutto è chimica. Mangiare alla brace significa assumere benzopirene, prendere il sole significa danneggiare il dna, eccetera.. è importante il criterio per chiunque, dal legislatore al comune cittadino.

p.s. al di là del problema reale o presunto, magari c'è gente terrorizzata dal cloro che si fuma un pacchetto al giorno..
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 10/6/2008 23:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Conosci il cloro?
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
"p.s. al di là del problema reale o presunto, magari c'è gente terrorizzata dal cloro che si fuma un pacchetto al giorno.."

Bè,almeno con la sigaretta c'è il piacere di fumarsela.

Invece, stare ore imbottigliati nel traffico, tra fumi diesel, polveri dei ferodi i, pulviscolo di asfalto e gomma, ... non è che sia tutta salute ... e non c'è nemmeno l'equivalente della nicotina.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 11/6/2008 7:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Conosci il cloro?
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
beh, tutta un'altra cosa rispetto all'accozzaglia di cui sopra


Mi spiace tu definisca accozzaglia, un articolo che è indirizzato al grande pubblico.

Chi non ha conoscenze specifiche, non è detto che si voglia sorbire tutta una spiegazione di chimica, di cui non capirebbe nulla, solo per giustificare una tesi che ha come scopo quello di incuriosire le persone e rendere noto un problema.
Chi ha poi piacere e voglia di approfondire, lo potrà fare in maniera autonoma. Ognuno con il suo stile nell'informarsi e il suo modo di ragionare.

Un forum, serve appunto per rendere noto a tutti e ognuno porta del suo.
Non ha proprio senso fare un trattato specifico e tecnico.


Secondo me, l'articolo ha proprio il suo valore, nel portare questa informazione in maniera semplice senza paroloni.
Inviato il: 11/6/2008 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Conosci il cloro?
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Chiedo scusa, ma proprio da profano, a me hanno spiegato che il cloro dopo un pò, semplicemente evapora.

Per evitare che l'acqua del rubinetto sappia di cloro, in genere basta tenere la brocca piena all'aria aperta per una mezz'oretta.

Dite che non basta?
Inviato il: 11/6/2008 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Conosci il cloro?
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Il problema non è solo nel cloro, ma nei composti che esso genera e che non evaporano.

Pensa anche che poi , all'interno dello stomaco e dell'intestino, il calore e altre reazioni chimiche, innescano processi che portano alla scomposizione di talune sostanze e la conseguente distruzione dei nostri enzimi.
Inviato il: 11/6/2008 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Conosci il cloro?
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Per evitare che l'acqua del rubinetto sappia di cloro, in genere basta tenere la brocca piena all'aria aperta per una mezz'oretta.



Non mi sono spiegato bene.

Mi rispiego.

La disinfezione dell'acqua ha sempre effetti secondari, indesiderati.

Tra questi, vi è la formazione di sostanze nocive, come i trialometani , i cloriti, i bramati etc etc .

Queste sostanze sono sostanze stabili, che non svaniscono nel "nulla".

Sono appunto, la parte finale di un processo chimico che si ferma appunto a loro in quanto specie chimiche stabili e non più degradabili (nelle condizioni ordinarie).

Non è questione solo di "berle": anche la doccia e il bagno in piscina diventano un problema.


L'unica via d'uscita, ripeto, è : giudizio e responsabilità nei processi di disinfezione delle acque. E anche e sopratutto tutelare le risorse idriche: se non si sporca non c'è bisogno di pulire e disinfettare. Ma qui si apre un'altro capitolo.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 11/6/2008 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA