Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Antichi labirinti

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Grazie ahmbar per la partecipazione a questo tema, e grazie a florizel per averlo coinvolto (avevi ragione, ne sa! ).

La mia idea, flori, era (anzi è) proprio quella che hai detto tu. Seguire il percorso del labirinto per trovare il punto di partenza e scovare magari chi è il popolo che se l'e' portato in giro per il pianeta. Purtroppo temo di aver già intravisto la risposta: il simbolo del labirinto non ha seguito un unico percorso. E questo si aggancia alla faccenda Atlantide. Beh, tenendo conto che sono ben lontano dal capirci qualcosa, devo ammettere che mi aspettavo qualcosina di più dalla mia ricerca (ma non è finita, non mi arrendo ancora )

Concludo: per ora il più antico che ho trovato è quello in Sardinia, 4500 a.c. Perciò se qualcuno di voi ne trova uno più antico lo prego vivamente di farmelo sapere attraverso questa discussione.
Inviato il: 28/9/2008 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Grazie ahmbar per la partecipazione a questo tema, e grazie a florizel per averlo coinvolto (avevi ragione, ne sa! ).

La mia idea, flori, era (anzi è) proprio quella che hai detto tu. Seguire il percorso del labirinto per trovare il punto di partenza e scovare magari chi è il popolo che se l'e' portato in giro per il pianeta. Purtroppo temo di aver già intravisto la risposta: il simbolo del labirinto non ha seguito un unico percorso. E questo si aggancia alla faccenda Atlantide. Beh, tenendo conto che sono ben lontano dal capirci qualcosa, devo ammettere che mi aspettavo qualcosina di più dalla mia ricerca (ma non è finita, non mi arrendo ancora )

Concludo: per ora il più antico che ho trovato è quello in Sardinia, 4500 a.c. Perciò se qualcuno di voi ne trova uno più antico lo prego vivamente di farmelo sapere attraverso questa discussione.

EDIT: ops ho inviato 2 volte per errore... come si cancella?
Inviato il: 28/9/2008 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Antichi labirinti
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Citazione:

SpikeZ ha scritto:

La mia idea, flori, era (anzi è) proprio quella che hai detto tu. Seguire il percorso del labirinto per trovare il punto di partenza e scovare magari chi è il popolo che se l'e' portato in giro per il pianeta.

Atlantide o non Atlantide - la cosa non è importante - solo per spirito di contraddizione faccio notare che la maggior parte delle teorie legate alla presenza di simboli comuni nelle più disparate parti del globo di solito implica l'intervento di qualche civiltà MOLTO più evoluta.

Poi c'è chi la chiama Atlantide, chi la chiama Extraterrestri, chi la chiama Nibiru, chi la chiama Intervento Angelico..

Se questa teoria è in qualche modo attendibile direi che cercare all'indietro le traccie dela labirinto come se si fossero diffuse per una normale migrazione o un normale scambio culturale a seguito di commerci può rivelarsi una cosa parecchio frustrante.

Purtroppo non è vero l'inverso; quindi se questa ricerca è effettivamente frustrante questo non implica la presenza di civiltà superiori.

Comunque mi sembra un buon punto di partenza.
Spike, coraggio!
Inviato il: 29/9/2008 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Antichi labirinti
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Gli scambi commerciali e culturali non hanno senso quando non c'è stato alcun contatto, ad esempio, tra Maya ed Egizi. Poi non basta di certo uno scambio commerciale per fare in modo che un popolo utilizzi una determinata simbologia, e che questa simbologia si radichi profondamente nella cultura.
La teoria di Atlantide, spiega non solo l'orgine dell'umanità, del simbolismo comune in civiltà che non hanno avuto contatti, ma anche la costruzione delle piramidi e altre costruzione misteriose, presenti in tutto il mondo.
Poi non bisogna dimenticarsi che alcune civiltà sono fiorite indipendentemente l'una dall'altra in diverse parti del mondo, e hanno sviluppato una cultura simile.
Poi quando si va a leggere i vari miti delle suddette culture e si scopre che esse hanno tratto la loro conoscenza da dei misteriosi viaggiatori, ci si pone la domanda di chi fossero questi viaggiatori. Un'esempio sono i virachocas.
Viaggiatori che possono anche essere alieni, ma a giudicare la loro devozione verso il genere umano, fa pensare che fossero umani.

Riguardo il labirinto, non potrebbe avere a che fare con le stelle ?
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 29/9/2008 0:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Antichi labirinti
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Riguardo all'origine "atlantidea" della figura, forse poi diventata mito per gli eredi degli eredi dei primi riproduttori, ci sono alcuni passi del Timeo e Crizia nel sito postato da Flo che ritengo significanti

...creando zone alternate di mare e di terra, le une concentriche alle altre; ve ne erano due di terra e tre d'acqua, circolari come se lavorate al tornio, avendo ciascuna la circonferenza equidistante in ogni punto dal centro, di modo che nessuno potesse giungere all'isola, dato che ancora non esistevano navi e navigazione...".




...gettarono ponti sugli anelli di mare che circondavano l'antica metropoli, e fecero una strada che permetteva di entrare ed uscire dal palazzo reale. E fin da principio eressero il palazzo nella dimora del dio e dei loro antenati, e seguitarono ad abbellirlo di generazione in generazione, dato che ciascun re superava, all'apice della gloria, colui che l'aveva preceduto, sino a fare dell'edificio una meraviglia a vedersi, sia in ampiezza che in bellezza. E, partendo dal mare, scavarono un canale largo trecento piedi, profondo cento, lungo cinquanta stadi, che arrivava alla zona più esterna creando un varco dal mare fino a essa che divenne un porto; e il varco era abbastanza ampio da permettere l'entrata alle navi più grandi. Inoltre, a livello dei ponti aprirono gli anelli di terra che separavano gli anelli di mare, creando uno spazio sufficiente al passaggio di una trireme per volta da un anello all'altro e ricoprirono questi canali facendone una via sotterranea per le navi; infatti le rive furono innalzate di parecchio sopra il livello dell'acqua. Ora la più grande delle zone, cui si poteva accedere dal mare tramite questo passaggio, aveva una larghezza di tre stadi e la zona di terra che veniva dopo era altrettanto larga; ma le due zone successive, l'una d'acqua, l'altra di terra, erano larghe due stadi e quella che circondava l'isola centrale era di uno stadio soltanto. L'isola su cui sorgeva il palazzo aveva un diametro di cinque stadi..."




La stilizzazione del disegno, anche se con una modifica al centro, si presenta cosi', colorando le zone d'acqua e terra e seguendo la descrizione che ci forni' Platone della citta'



La somiglianza con le altre riproduzioni del labirinto e' davvero notevole




Questa collezione di monete cretesi



o queste altre serie di immagini, prese fra le davvero tante, sembrano avere una origine comune, anche se una serie di cerchi concentrici e' pur sempre una composizione armonicamente interessante, e nulla esclude che la ricerca dell'armonia sia comune a tutte le latitudini

Personalmente credo sia stata riprodotto in cosi' tanti luoghi come retaggio di un racconto di fatti, diventato col tempo leggenda e poi mito, perche', come quasi sempre succede, le spiegazioni piu' semplici sono quelle vere
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 29/9/2008 1:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
QUI ho trovato questo:

Le tre direzioni prese dalle Genti "Che uscirono da Ur dei Kaldei" e che diedero origine ai POPOLI DEL MARE. I cerchi in verde sono le sedi in cui lasciarono il "Marchio" del Labirinto.

Inviato il: 29/9/2008 4:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Antichi labirinti
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Le tre direzioni prese dalle Genti "Che uscirono da Ur dei Kaldei" e che diedero origine ai POPOLI DEL MARE. I cerchi in verde sono le sedi in cui lasciarono il "Marchio" del Labirinto.


Occhio a non esagerare però.

1) La Bibbia dice che Abramo "uscì dalla Ur dei Caldei" per un semplice motivo: la rielaborazione della Bibbia che è arrivata a noi è stata fatta dall'èlite del popolo ebraico che fu deportata a Babilonia (da Nabucodonosor, dinastia Caldea). E' chiaro quindi che ci si riferisca alla città di Ur come "Ur dei Caldei" anche se ti riferisci a qualcosa che indichi sia successo 1700 anni prima.

Quindi il riferimento Caldei - Keltoi mi pare azzardato.

2) la "migrazione" che ha dato origine al popolo ebraico è probabilmente successiva al 2300 mentre si colloca bene in un periodo successivo (intorno al 1700/1600 a.c.). Perchè? Per motivi economici e politici.

L'impianto culturale inventato dal popolo ebraico (libro dei giudici) con il divieto di prestarsi denaro ad interesse, la remissione dei debiti settennale, etc. lungi da essere l'inizio di una cospirazione internazionale millenaria, è una reazione a quella che era la situazione economico politica della media età del bronzo in cui migliaia di persone fuggivano dai grandi regni del Medio Oriente per sfuggire alla schiavitù per debiti, si rifugiavano nelle montagne e si univano alle tribù dei pastori nomadi Aramei. Come venivano chiamati? Habiru.

Quindi se l'insediamento in Sardegna degli Shardana è il frutto di una migrazione, questa non può certo essere l'uscita di Abramo da Ur ma piuttosto in quest'epoca più tarda.
Inviato il: 29/9/2008 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Antichi labirinti
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Atlantide o non Atlantide - la cosa non è importante - solo per spirito di contraddizione faccio notare che la maggior parte delle teorie legate alla presenza di simboli comuni nelle più disparate parti del globo di solito implica l'intervento di qualche civiltà MOLTO più evoluta.




Bisogna anche capire in che anni si colloca la civilità evoluta e Atlantide.
Quale prima e quale dopo. C'è anche da dire che si parla SOLO di Atlantide ma in effetti si dovrebbe anche parlare del continente MU. Infatti fra i due sorsero dispute e si risolse tutto nel classico dei modi: una guerra combattuta con armi micidiali.Citazione:



Gli scambi commerciali e culturali non hanno senso quando non c'è stato alcun contatto, ad esempio, tra Maya ed Egizi. Poi non basta di certo uno scambio commerciale per fare in modo che un popolo utilizzi una determinata simbologia, e che questa simbologia si radichi profondamente nella cultura.


Fra maya ed egizi non ci furono scambi commerciali.?
Tornando a Sitchin, lo stagno del lago titicaca lo portarno in medioriente, quindi in tempi remoti ci furono scamb e come si dice oggi, interessi i. E'presumibile pensare che questi scambi non venissero del tutto interrotti.
Infatti lo scambio fra egizi e maya non era solo commerciale, le ernomi teste con visi africani sono la testimonianza che arrivarono in america proprio delle persone dell'africa.

Citazione:
Poi non bisogna dimenticarsi che alcune civiltà sono fiorite indipendentemente l'una dall'altra in diverse parti del mondo, e hanno sviluppato una cultura simile.


Quindi, se delle civiltà sono fiorite indipendentemente l'una dall'altra in diverse parti del mondo, come possono avere sviluppato una cultura simile?
Tornando ai giorni nostri si potrebbe paragonare il tutto all'esportazione della 'democrazia'.
L'iraq avrebbe voluto essere se stesso se l'esportatore non avesse pensato che 'era meglio ' invece essere in alta maniera. Cioè sempre come vuole l'occupante, per esempio.Col tempo basta solo che si lascino ai posteri scritti 'falsati' (...la storia la scivono i vincitori...no?)



Citazione:
Quindi se l'insediamento in Sardegna degli Shardana è il frutto di una migrazione, questa non può certo essere l'uscita di Abramo da Ur ma piuttosto in quest'epoca più tarda._


Potrebbe averea a che fare con la tribù di Beniamino che si divise (a casua di dissidi interni fra le tribù); una parte andò verso il mare e una parte rimase in palestina.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/9/2008 10:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Antichi labirinti
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
ElwoodBlue
Citazione:
faccio notare che la maggior parte delle teorie legate alla presenza di simboli comuni nelle più disparate parti del globo di solito implica l'intervento di qualche civiltà MOLTO più evoluta.


Però aspe’: le spirali. Anch’esse sono simboli presenti in tutte le culture, si trovano anche in quella orientale, e lì rappresentano spesso i ritmi alterni dell’esistenza.
Diverso da una sorta di mappatura, con precise indicazioni di entrate ed uscite...

Presso i popoli coinvolti dalla presenza in comune del labirinto, le spirali sono simboli legati al culto del sole, ma questo non implica che abbiano a che fare con esso (con il labirinto): il culto del sole, come quello dell’acqua, è antichissimo, forse ancor più della presunta datazione del labirinto.
Addirittura sono state ritrovate spirali su di una zanna di mammuth risalente a 24mila anni AC (e stiamo parlando della quaternaria, o neozoica).

Questo spiegherebbe quello che sostiene memphisx, il che rende necessario che per il labirinto si debba fare un’indagine a parte:

Citazione:
…alcune civiltà sono fiorite indipendentemente l'una dall'altra in diverse parti del mondo, e hanno sviluppato una cultura simile.

Il labirinto pare comparire solo nelle regioni geografiche descritte all’inizio, e in un periodo compreso tra il 6000 ed il 1050 AC (correggete le mie eventuali inesattezze), quindi non possiamo collocarlo arbitrariamente tra i simboli antecedenti o cronologicamente paralleli che compaiono diffusamente su tutto il pianeta.

Citazione:
Riguardo il labirinto, non potrebbe avere a che fare con le stelle ?

Questa indagine, a mio avviso, ha molto a che fare anche con le linee di Nazca e con le statuine raffiguranti astronavi, come l’uomo di Palenque e l’astronauta di Kiev.

Citazione:
il simbolo del labirinto non ha seguito un unico percorso. E questo si aggancia alla faccenda Atlantide.

Ok, ma da che datazione a datazione compare? In questo senso, l’indagine di SpikeZ ha il pregio di circoscrivere le ricerche ad un preciso periodo e ad una precisa area geografica, escludendo ciò che con esso non ha nulla a che vedere.

Forse può venire utile questo link:

ATLANTIDE E I CONTINENTI SCOMPARSI.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 29/9/2008 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Antichi labirinti
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Redna Citazione:
C'è anche da dire che si parla SOLO di Atlantide ma in effetti si dovrebbe anche parlare del continente MU. Infatti fra i due sorsero dispute e si risolse tutto nel classico dei modi: una guerra combattuta con armi micidiali.

Questa e' uscita pari pari da Martin Mystere SmileyCentral.com

Per quanto ami quel fumetto, devo tristemente dire che, a quanto io sappia (quindi pochino, gli abissi della mia ignoranza sono tuttora sconfinati) non esiste nulla che confermi che fossero almeno due le civilta' mondiali, tantomeno che si combatterono (a meno di inserire nell'esame e considerare attendibile quanto riportato da Sitchin con il suo "Guerre atomiche al tempo degli Dei") ed inserirlo "a spinta" nel periodo che stiamo esaminando
Esistono invece le tracce di una civilta' antecedente al diluvio che si manifesta con l'uniformita' dei monumenti, dei metodi di lavorazione della pietra, dei racconti mitologici od altro di popolazioni che sicuramente non hanno mai avuto contatti ( e' incredibile quanti popoli riportino pari pari la storia del nostro Noe', per esempio),
Ci sono poi, come gia' segnalato,la nascita dell'agricoltura quasi simultanea, o i racconti dei vari "dei"(o "illuminati", maestri, insegnanti...), venuti dopo la catastrofe a riinsegnare scienze e filosofia ai popoli regrediti
Dovrei risfogliare alcuni libri per controllare se quanto asserito prima , l'assenza di riproduzioni del "labirinto" in estremo oriente, sia corretta
La presenza delle piramidi farebbe pensare di no

Credo anche sia indicativo il fatto che, malgrado cambiassero i nomi (Quetzalcoatl, Viracocha, Cuculcan, Votan, Itsanama, Osiride....), la descrizione di questi saggi rimane costante: bianchi, alti, con la barba
Il che fa' presupporre che fossero tutti parte della stessa razza, un popolo che poteva attraversare a piacimento anche gli oceani quando nemmeno (o perlomeno cosi' ci hanno insegnato) si sapeva che esistessero terre emerse oltre il mare, e che possedeva un bagaglio di conoscenze scientifiche e filosofiche senza eguali per l'epoca


Citazione:
Fra maya ed egizi non ci furono scambi commerciali.?
Tornando a Sitchin, lo stagno del lago titicaca lo portarno in medioriente, quindi in tempi remoti ci furono scambi e come si dice oggi, interessi i. E'presumibile pensare che questi scambi non venissero del tutto interrotti.

Mi auguro ti sia accorta che stai dando per scontata una versione della storia quantomeno...alternativa?
A quanto risulta, sino al 1492, data in cui tal Cristoforo Piccione attraverso' l'oceano atlantideo (ops, pardon!), atlantico, nessuno sapeva nulla di popoli aldila' del vero mare, parlare addirittura di scambi commerciali ...
Resta pero' il fatto che , come riportato da SpikeZ, anche tra gli indiani Hopi ed In sudamerica qualcuno usava la stessa simbologia, quali che fossero i racconti che la accompagnavano/spiegavano, cosa che rende la versione fornitaci da Redna assai piu' probabile e verosimile di quella che abbiamo dovuto "subire" sino ad oggi per evitare emicranie a diversi scienziati, storici o quant'altro SmileyCentral.com
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 29/9/2008 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Antichi labirinti
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Florizel Citazione:
Ok, ma da che datazione a datazione compare? In questo senso, l’indagine di SpikeZ ha il pregio di circoscrivere le ricerche ad un preciso periodo e ad una precisa area geografica, escludendo ciò che con esso non ha nulla a che vedere.

Se avesse evidenziato tali simboli solo nel mondo conosciuto sarebbe corretto il termine "Circoscrivere", ma dato compaiono anche in terre che nemmeno la Bibbia citava, come inserire queste ricerche nella storia cosi' come la conosciamo?
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 29/9/2008 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Antichi labirinti
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Per quanto ami quel fumetto, devo tristemente dire che, a quanto io sappia (quindi pochino, gli abissi della mia ignoranza sono tuttora sconfinati) non esiste nulla che confermi che fossero almeno due le civilta' mondiali, tantomeno che si combatterono (a meno di inserire nell'esame e considerare attendibile quanto riportato da Sitchin con il suo "Guerre atomiche al tempo degli Dei") ed inserirlo "a spinta" nel periodo che stiamo esaminando




Esisterono due civiltà mondiali. E MU era anche più grande di Atlantide.
Ci sono diversi autori che scrivono del continente MU ma non Sitchin, pertanto non confondiamo le due cose.
Quindi parlare di Atlantide senza tenere in considerazione anche il continente MU (lemuria) è andare a parare solo da una parte. Fra i due esistevano anche scambi e commerci, come lo è stato per tutti i popoli del pianeta.

Citazione:
Mi auguro ti sia accorta che stai dando per scontata una versione della storia quantomeno...alternativa


Non do per scontato nulla. Ma se non si conoscono ' del tutto ' le cose, come si può dire quale è la vera storia ufficiale e la vera storia 'alternativa'?


Citazione:
Resta pero' il fatto che , come riportato da SpikeZ, anche tra gli indiani Hopi ed In sudamerica qualcuno usava la stessa simbologia, quali che fossero i racconti che la accompagnavano/spiegavano, cosa che rende la versione fornitaci da Redna assai piu' probabile e verosimile di quella che abbiamo dovuto "subire" sino ad oggi per evitare emicranie a diversi scienziati, storici o quant'altro


Vi ho solo fornito dei dati.
Resta da vedere se sono confermati o meno.
In tutte le faccende storiche resta sempre il sospetto che qualcuno 'voglia' che sia così...senza andare a vedere oltre...
Resta il fatto che molti passano la vita a studiare di questo e arrivano solo a determinate conclusioni (ma non tutte...del resto)
Perchè resta il sospetto che NON ci vogliano dire, invece, dove sono le nostre origini?

PS-tempo fa lessi su di un libro che parlava di Tutankamon, che i grandi che passano lasciano dei segni/simboli. La sua tomba era tutta una simbologia che diceva chi era e anche in maniera ritornava.
Anche i labirinti saranno simboli di qualcuno che ritorna?

l
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/9/2008 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
AGGIORNAMENTO:

Allora, la cosa si fa interessante. Anche se ho serie difficoltà a trovare la data di tutti i labirinti che ho messo nel video (pensavo sarebbe stato più facile nell'era del web, eccheccazz...) ho comunque trovato una cosa che vorrei farvi leggere:

Nel capitolo "Una visita al castello a spirale", Graves parla di una danza pasquale del labirinto che sopravvive ancora in Gran Bretagna, una danza "eseguita nei villaggi rurali: i labirinti vengono chiamati Troy Town in Inghilterra"- dice l'autore-"e Caer-droia in Galles. Tali danze furono così chiamate probabilmente dai Romani, che conoscevano il "gioco di Troia", una danza labirintica dell'Asia Minore eseguita dai giovani patrizi di Roma nei primi anni dell'Impero in memoria della loro origine troiana; ma Plinio dice che la danzavano anche i bambini latini. A Delo era chiamata "la danza del corvo" e si diceva celebrasse la fuga di Teseo dal labirinto. La danza del labirinto sembra essere giunta in Britannia dal Mediterraneo orientale con gli invasori neolitici del III millennio a.C., dal momento che in Scandinavia e nella Russia nord-orientale si trovano rozzi labirinti di pietra dello stesso tipo di quelli inglesi.Su una lastra di pietra , presso a Bosinney, in Cornovaglia,ne è scolpito uno su un blocco di granito rinvenuto nelle Wicklow Hills (...). Anche questi labirinti si conformano al medesimo modello: il labirinto di Dedalo delle monete cretesi."

Fonte

Tenendo conto che il labirinto più vecchio che ho trovato è quello dei Shardana in Sardinia, credo che si cominci a fare un minimo di luce su chi s'e' portato a spasso questo simbolo. Non stupitevi della connessione Sardegna-Nord Europa; gli abitanti del nord Europa si chiamavano Thuata De DAN, ed erano Shardana.
Ok ok, questo spiega soltanto da che parte sia arrivato il simbolo in Europa, ma non spiega il significato, ma io dico: meglio di niente!
E poi la ricerca è tutt'altro che finita
Inviato il: 29/9/2008 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Antichi labirinti
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Citazione:
PS-tempo fa lessi su di un libro che parlava di Tutankamon, che i grandi che passano lasciano dei segni/simboli. La sua tomba era tutta una simbologia che diceva chi era e anche in maniera ritornava.
Anche i labirinti saranno simboli di qualcuno che ritorna?


Visto il mausoleo faraonico costruitosi dal nostro presidente del famiglio (addirittura antiatomico e antiterremoto), pare proprio che LUI ci creda

Invito quindi tutti gli utenti ad andare a cancellargli gli eventuali labirinti presenti
Ci mancherebbe pure che tornasse




Redna, per le due civilta' che tu dai per esistenti contemporaneamente, credo fossero due nomi diversi (Lemuria o Mu/Atlantide), ma dalla stessa origine : i miti non differiscono, le tecniche architettoniche nemmeno.
Sono pertanto rimasto sorpreso dall'assenza in oriente di esempi di labirinto, cosa che invece contraddice questa tesi nell'eventualita' del labirinto inteso come richiamo simbolico alla perduta Citta'






temevo si sarebbe giunti a questo, motivo per cui leggevo e basta il thread, ora mi e' tornata la curiosita'

E per non usare questa risposta SmileyCentral.com troppo spesso, mi attendono ore di ricerche

Flo', C'at gniss un brusur!!
(labirintico detto mantovano, traducibile con "Che ti venisse un bruciore!!" )
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 29/9/2008 18:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
AGGIORNAMENTO 2:

Mentre approfondivo la faccenda nord Europa, dal nulla m'e' spuntata una domanda: che abbia a che fare con Stonehenge? E più in generale con i mehir? Allora ho cercato una pianta del complesso di Stonehenge e un pò ci somiglia (ma forse solo perchè, semplicemente, è circolare):



Sono certo, comunque, che in tutti i luoghi in cui è stato trovato un labirinto, ci DEVE ESSERE una costruzione sacra. In caso contrario, fossi un archeologo, andrei a scavare, perchè questi simboli non sono mai soli.

Ora, invece, un'ipotesi che ci riporta da capo:

I Nuraghe opera di Atlantide?

Edit: qualcuno sa come fare per rimpicciolire l'immagine?
Inviato il: 29/9/2008 18:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Antichi labirinti
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Non stupitevi della connessione Sardegna-Nord Europa; gli abitanti del nord Europa si chiamavano Thuata De DAN, ed erano Shardana.
Ok ok, questo spiega soltanto da che parte sia arrivato il simbolo in Europa, ma non spiega il significato, ma io dico: meglio di niente!



Ma gli abitanti che dicono di discendere di Thuta de Daanan non sono gli irlandesi?
Ma gli irlandesi dicono delle altre cose...circa la loro origine.

Ok dire degli Shardana....ma allora se si cominciasse a parlare dei vari popoli ci sarebbe da dire anche dei Veneti...le cui origini...sono altrove.


PS-per quanto riguarda Mu e Altantide ho guardato su wikipedia.
Altlantide è un continente leggendario...
Mu invece dicono che è un'invenzione (errata..ovviamente) che fece l'inglese Churchwald.
Che differenza fa fra un continente leggendario (???) e uno 'inventato'? (secondo wikipedia...per esempio
Si potrebbe capire che siccome di Altlantide hanno parlato i greci, allora ci sono fonti 'autorevoli'...ma il continente MU, situato altrove, nn aveva le fonti attendibili dei greci e tantomeno delle traduzioni della lingua che, vedi caso, dovrebbe essere stata con ideogrammi.
Siamo alle solite. Non si guarda a tutto tondo, ma solo dove si vuole.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/9/2008 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Ma gli abitanti che dicono di discendere di Thuta de Daanan non sono gli irlandesi?


Yes.

Citazione:

Ma gli irlandesi dicono delle altre cose...circa la loro origine.


Non so cosa dicano gli irlandesi, ma sono certo che alla fine tutto torni, poichè è già dimostrata la presenza dei Shardana.

Citazione:

Ok dire degli Shardana....ma allora se si cominciasse a parlare dei vari popoli ci sarebbe da dire anche dei Veneti...le cui origini...sono altrove.


L'origine dei veneti non dimostra mica che nord e cento Europa non siano stati abitati dai Shardana. Shardana erano gli etruschi, Shardana erano i governanti dell'impero di Roma. I Celti, con Druidi annessi, i vichinghi... sempre Shardana.
Inviato il: 29/9/2008 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Antichi labirinti
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Mi riprometto di leggere con attenzione il thread perchè pare molto interessante, perciò non so se questa considerazione a proposito delle immagini postate da santaruina è già stata fatta: le immagini di quei labirinti a me ricordano il cervello umano. Forzatura?
Inviato il: 29/9/2008 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Antichi labirinti
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
L'origine dei veneti non dimostra mica che nord e cento Europa non siano stati abitati dai Shardana. Shardana erano gli etruschi, Shardana erano i governanti dell'impero di Roma. I Celti, con Druidi annessi, i vichinghi... sempre Shardana.



Shardana erano gli etruschi ?
i governanti dell'impero di roma?
insomma troppi, troppi shardana.

Non sarà per caso che sei sardo che pensi che tutti siano 'shardana'?

..l'origine dei veneti potrebbe dimostrare 'molte altre cose' per esempio.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/9/2008 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Gli Etruschi erano Shardana.
Roma era governata da una casta etrusca, quindi Shardana.
Troppi? Il tanto giusto, visto che stiamo parlando di un popolo di navigatori guerrieri.
Sono sardo e non penso che siano tutti Shardana. Semplicemente mi piace la storia e penso di essere abbastanza informato. Non è che siccome sono sardo mi invento che la guardia reale di Ramsess II erano Sharadana. Che gli stessi Shardana difesero l'esodo degli ebrei di Mose. La storia è storia, c'e' poco da fare.

L'origine dei veneti non smentirà mai la presenza Shardana in nord e centro Europa. Fammi sapere qualcosa a riguaro dell'origine dei veneti, e ne discuteremo. Lo so che suona strano sapere che i Shardana (sardi) erano i dominatori del mediterraneo e hanno colonizzato luoghi che vanno dal medio oriente all'europa passando per l'Italia, d'altronde a scuola ci insegnavano che la Sardinia era meta di conquiste per cani e porci, ma ormai la verità è uscita fuori... che ci posso fare? Sono orgoglioso di essere sardo, ma non mi invento favole per sentirmi un discendente di padroni del mondo. Semplicemente... è storia. I sardi hanno invaso la Grecia, l'Egitto per 2 volte (la 2° volta fatale per l'Egitto) cancellato dalla faccia della Terra gli Hittiti. Colonizzato l'Europa (i Celti, i Vichinghi ecc ecc... erano Shardana).

Comunque non voglio trasformare questa discussione in uno spot pro-Shardana (anche se mi fa tristezza vedere che nessuno ne sa niente), vorrei solo aproffondire la questione labirinti. Perciò se sono sembrato un pò troppo patriota chiedo venia, non era nelle mie intenzioni.
Inviato il: 29/9/2008 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Antichi labirinti
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
ahmbar
Citazione:
Flo', C'at gniss un brusur!!

Eheheh…lo sapeeeeevo che non avresti resistito…!

Epperò non ho capito questo:

Citazione:
Sono pertanto rimasto sorpreso dall'assenza in oriente di esempi di labirinto, cosa che invece contraddice questa tesi nell'eventualita' del labirinto inteso come richiamo simbolico alla perduta Citta'

Ma labirinti, in Oriente, non ce ne sono. O mi sto sbagliando?

Citazione:
al nulla m'e' spuntata una domanda: che abbia a che fare con Stonehenge?

Spike, ti giuro che ho avuto la stessa intuizione. Se poi fosse confermata la discendenza dei Tuatha De DAN dagli Shardana, la corrispondenza sarebbe quasi del tutto certa.
Possiamo cercare di mettere insieme le cose mano a mano che altri tasselli si aggiungono al puzzle? Giusto per avere una visione più organica della questione (chi se ne occupa?).
Per rimpicciolire l’immagine ti invio un pm.

redna
Citazione:
Ma gli abitanti che dicono di discendere di Thuta de Daanan non sono gli irlandesi?

Redna, forse si tratta più generalmente dei popoli di origine celtica e scandinava.
La parola Danimarca, ad esempio, ha la radice in “DAN”, perché anche i vichinghi si consideravano figli di Dan; e Dana, presso i danesi, era la dea della conoscenza, madre dei Dana o Tuatha De Danaan.
Labirinto come messaggio di conoscenza, DANA dea della conoscenza.
E l’area scandinava presenta alcuni di quei labirinti. Forse la regione del Nord Europa è l’area dove è concentrato il maggior numero di quei labirinti: Svezia, Finlandia, Rosaring (Scandinavia), oltre che in Cornovaglia ed isole di Shilly (Inghilterra) (vedi post 6 di Santaruina).

Gli Dei dei Celti.

Forse in Irlanda le tradizioni e le conoscenze di quel popolo hanno avuto maggiori sviluppi (ed anche una più vasta iconografia e trasmissione di generazione in generazione) conseguentemente al suo popolamento nell’Isola di Ir, o per motivi legati agli stessi per cui esiste una cultura "dell'isola" più in generale. Magari sto dicendo una stronzata....

Ma Lemuria non viene collocata nell’Oceano Pacifico?

Per quanto riguarda le associazioni della Sardinia agli Shardana, con riferimenti ai popoli celtici (e più precisamente irlandesi), ho trovato questo sito.
Il forum esatto dove se ne parla può essere postato solo in versione cache, perché altrimenti “not found”:
Per non allargare la pagine ne riporto uno stralcio:

“…sopratutto in irlanda e sardinia vi sono degli enormi parallellismi. A cominciare dalle origini."

"In Sardinia si deve anche il nome dell?Isola a quel popolo che gli egizi e i popoli antichi temevano e rispettavano: I SHAR-DANA (principi di DAN), che al Nord e nel Baltico si chiamavano TUATHA de DANA (Gente di DAN)...

Le feste (in sardinia si festeggia ancora BELTANE, SAMAIN...) La Birra (i Sardi sono i più grandi consumatori di birra in assoluto nel Mediterraneo)... Il Pastoralismo (I Shardana erano i RE Pastori dell'antichità)...

la Musica: in Sardinia abbiamo ritrovato dei bronzetti che riproducono suonatori di LAUNEDDAS (TRIPLE PIPES, antenate della Cornamusa)) del II Millennio a.C. identiche a quelle di alcune steli scozzesi e Irlandesi... un suonatore di ARPA CELTICA del II millennio a.C.

I Nostri CANTADORES ricordano i BARDI celti. Le danze: nel Nord Sardinia vi è un ballo sardo diverso dagli altri, ma con lo stesso ritmo, è identico alle danze IRLANDESI ( si CHIAMA SKOTTISH)..."


L'indirizzo è questo.

SpikeZ, va bene così: la Sardegna è un'isola magica.
(E poi o posso cominciare a farmene un vanto anch'io, date le mie origini toscoumbre, quindi etrusche, quindi shardana... Ajò!).
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 30/9/2008 1:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#52
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Per non parlare di vestiti, armi, spade e scudi:

spada celtica:


spada shardana:


E' evidente che si parla delle stesse genti. Che dire poi dei fenici? A scuola insegnano che i fenici, quando più gli aggradava, invadevano la Sardinia e facevano un pò quello che pareva loro. Ma in realtà non invadevano niente, erano Shardana (ma anche liby, un popolo che faceva parte della coalizione dei popoli del mare) che tornavano a casa. I Fenici, è un'invenzione degli storici; è uno dei tanti nomi che si appioppa ai Shardana.
Poi mi è stato insegnato che la Sardinia era una colonia di Cartagine, quando è vero l'opposto: Cartagine era una colonia Shardana.

Citazione:

florizel ha scritto:
E poi o posso cominciare a farmene un vanto anch'io, date le mie origini toscoumbre, quindi etrusche, quindi shardana... Ajò!.


Ah! Una sorella Thursha! I tuoi avi hanno dato vita all'impero romano... mica poco
Inviato il: 30/9/2008 6:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Antichi labirinti
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Un libro che sicuramente ti può interessare:
http://www.libreriauniversitaria.it/phoenician-origin-britons-scots-and/book/9781432622282

Io più che far risalire tutto ai shardani, farei risalire tutto ai fenici.
Ad esempio in quel libro vengono mostrate le somiglianze tra le lingue celtiche e la lingua fenice.
Per non parlare della danza irlandese "Sean nos", che assomiglia incredibilmente ai canti tradizionali dei beduni nel caucaso.
È possibile che i fenici abbiano conquistato la sardegna in seguito.
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 30/9/2008 8:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#54
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Prima cosa: i Fenici, intesi come popolo, sono una fantasia. Casomai è una cultura. Fuorno i Greci a battezzare col nome Fenici quei popoli che scorrazzavano per il Mediterraneo. Quando si parla di Fenici, in realtà si parla di Shardana. Nel link che tu stesso hai messo i fenici sono associati ai celti... guarda le foto e leggi le discussioni qua sopra, tutto ti apparirà più chiaro.

Citazione:

menphisx ha scritto:
È possibile che i fenici abbiano conquistato la sardegna in seguito.


Non saprei, è la prima volta che sento di una Nazione che si autoconquista
Inviato il: 30/9/2008 8:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Antichi labirinti
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
SpikeZ

se i shardana erano popoli di conquiistatori perchè la storia non li tiene in considerazione e anzi li sminuisce?
Un motivo ci sarà?
C'è una cospirazione contro i shardana?

Bisogna tener presente che anche i liguri erano un grande popolo.
Erano in francia fino all'arrivo dei galli, proivenienti dalla spagna, e sono stati ricacciati fino all'estremità dl territorio.
I veneti erano provenienti dall'Inghilterra e si stabilirono in Bretagna/Armorica, successivamente migrarono verso est.
I popoli hanno sempre conquistato un territorio nel classico dei modi: combattendo.


Citazione:
Redna, forse si tratta più generalmente dei popoli di origine celtica e scandinava. La parola Danimarca, ad esempio, ha la radice in “DAN”, perché anche i vichinghi si consideravano figli di Dan; e Dana, presso i danesi, era la dea della conoscenza, madre dei Dana o Tuatha De Danaan.


Le mitologie a volte si accavallano , poi bisogna anche vedere chi le 'racconta' e quali criteri prende come metro.
I paesi scandinavi comunque hanno sempre avuto tradizioni diverse e anche dei diversi. Gli dei nordici erano completamente diversi dagli altri, anche se con qualche punto in comune. Mai sentito parlare della 'saga dei book'?

Chissà perchè in granbretagna una volta c'erano tanti labirinti e ora ci sono di crop circles? ....



Citazione:
Ma Lemuria non viene collocata nell’Oceano Pacifico?


Esattamente. Come Atlantide viene collocata nell'oceano altlantico.
Quello che rimane di lemuria sono le isole del pacifico, di atlantide non rimane nulla perchè in tre giorni, secondo la mitologia, venne inghiottita dall'oceano.
A largo di Yonaguni si trovano delle mura ciclopiche...
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/9/2008 9:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
SpikeZ

se i shardana erano popoli di conquiistatori perchè la storia non li tiene in considerazione e anzi li sminuisce?
Un motivo ci sarà?
C'è una cospirazione contro i shardana?


Il motivo è l'impero romano, che quando cozzava contro culture forti e ben radicate usava gettarne il ricordo nell'oblio. Lo fece anche coi Celti. Roma ha sempre odiato i Shardana, e quindi la Sardinia. Ti basta vedere come ne parlava Cicerone. Poi però c'era Tigellio (che era sardo, di Karalis, mio concittadino) che non perdeva occasione per mettere in ridicolo pubblicamente Cicerone.

Citazione:

Bisogna tener presente che anche i liguri erano un grande popolo.
Erano in francia fino all'arrivo dei galli, proivenienti dalla spagna, e sono stati ricacciati fino all'estremità dl territorio.
I veneti erano provenienti dall'Inghilterra e si stabilirono in Bretagna/Armorica, successivamente migrarono verso est.
I popoli hanno sempre conquistato un territorio nel classico dei modi: combattendo.


I Galli (Keltoi) erano sempre Shardana (vedi DANubio). Sulla storia del Veneto non posso dire nulla poichè assolutamente ignorante. Se parli di conquiste si, si combatteva. Ma non sempre per stanziarsi in un territorio bisognava impegnarsi in conquiste e battaglie.

p.s.: temo che stiamo andando OT (per colpa mia, lo ammetto )
Inviato il: 30/9/2008 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Antichi labirinti
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
SpikeZ
Citazione:
I Fenici, è un'invenzione degli storici; è uno dei tanti nomi che si appioppa ai Shardana.

A questo proposito sarebbe utile confrontare le somiglianze tra alfabeto fenicio, scandinavo e germanico, dove l’incidenza degli Shardana pare più concreta.
Detti anche alfabeti runici, li si dà derivanti dall’alfabeto etrusco, o meglio "nordetrusco".

“Molto probabilmente questo popolo si è formato in seguito a diversi processi e fasi di migrazioni di popoli nell’area che attualmente comprende: Libano, Israele, Siria, Palestina, Giordania ed Egitto.”

Davvero si fa fatica a capire se i Fenici provenissero dalla Sardinia, o se ne colonizzarono le coste provenendo dall’area mesopotamica.
Bisognerebbe tracciarne il percorso.

“Era il popolo a capo della confederazione, forse perché da loro discendevano tutti gli altri popoli…

In Sardegna, a Tharros (nel Sinis, costa occidentale), sulla striscia di spiaggia sottostante il sito archeologico (di una bellezza mozzafiato) è ancora oggi possibile ritrovare frammenti di reperti di origine fenicia mischiati a reperti punici e romani.
Tutto quello che ho trovato nel web dà per certa la fondazione di Tharros da parte dei Fenici nell’ VIII sec. AC.

I FENICI IN SARDEGNA.

Da notare che i Fenici chiamavano la sardinia SRDN, senza vocali.

“le scritture così dette italiche sono derivate da un ALFABETO che ha avuto la sua evoluzione sempre in asia minore e nel sinai... evolutosi poi, guarda caso prprio grazie ai così detti "fenici".... quanto ai Shardana bisogna anche tener presente che "Essi disprezzavano metter per iscritto le loro conoscenze..." come del resto facevano altri popoli fratelli (Celti...)... ma non certo perchè NON conoscessero la scrittura. Quindi, se pensiamo di trovare docvumenti completi dei shardana, quanto ne possiamo trovare di etruschie cc.. beh! Non è così.”

Lo scrive Leonardo Melis, autore dei molti testi sugli Shardana.
(A proposito: uno dei cognomi più diffusi nell’area celtica è “Sheridan”. Dice nulla?)

Ma sto divagando. Cioè, mi sto perdendo…!

Citazione:
Una sorella Thursha!

Fratello!

Citazione:
I tuoi avi hanno dato vita all'impero romano...

Non cominciamo ad offendere, per favore…

Qui si dice piuttosto che nel 616-509 A.C. Roma fu sottomessa dagli Etruschi.

Lascio un link.
"Per aiutare i lettori in un’attenta visione di quanto scriviamo, ab-biamo ripreso la cronologia già descritta "

redna
Citazione:
I popoli hanno sempre conquistato un territorio nel classico dei modi: combattendo.

Non lo darei per scontato. Forse anche questa è un’interpretazione che vine utile alla storiografia e all’archeologia “ufficiali”…
Del resto, se mano a mano che andiamo avanti nelle indagini si evidenziano delle contraddizioni con quanto descritto ufficialmente, come si può dare per assodato che la storia umana si sia fondata unicamente su guerre e devastazioni?

Citazione:
I paesi scandinavi comunque hanno sempre avuto tradizioni diverse e anche dei diversi. Gli dei nordici erano completamente diversi dagli altri, anche se con qualche punto in comune.

Certo. Come diversamente si è poi evoluto il loro alfabeto, che ha comunque matrice unica.

Citazione:
Chissà perchè in granbretagna una volta c'erano tanti labirinti e ora ci sono di crop circles? ....

Ahiahiahi… hai toccato un tasto di quelli critici…

ahmbaaaar!!!

Tornando al labirinto, cosa sappiamo di più certo? (ovviamente, “certo” è un termine da cui si è ancora lontani dal poterne fare uso…)
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 30/9/2008 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#58
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Ciao Thurshina! Mi fa troppo piacere vedere che ti stai informando, noterai come la Storia con la S maiuscola è molto diversa da come ce l'hanno insegnata a scuola.

Torniamo in tema: sto contrassegnando i punti in cui sono stati trovati i labirinti in google earth, ma ho trovato dei problemi a trovarne alcuni perchè... ehm... non so dove vanno messi.

Per esempio: la città di Tycla, in India.... 'ndo cacchio sta!?!?
Inviato il: 30/9/2008 17:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Antichi labirinti
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
In merito alla Sardegna: Sapete niente degli uomini blu sardi ??

<< Gli Uomini Blu sardi: bronzetti ritrovati nel grande complesso nuragico di Barrùmini (Sardegna) e risalenti al 1.200 a.C.
Da notare la presenza di grandi occhi rotondi, a volte in numero di quattro, e di elmi sormontati da bizzarre appendici, che in un primo momento fanno pensare a corna, ma che in realtà, secondo le remotissime tramandazioni orali delle popolazioni protosarde raccolte e studiate da Raimondo De Nuro, sarebbero << le antenne degli "uomini blu", in grado di captare le "voci" degli abitanti di mondi lontani >>. Extraterrestri ? Forse... >>

(quello che segue è probabilmente OT )

Gli Dei del Mare di Gobi

http://www.satorws.com/mare-gobi.htm

<< Il ritrovamento in Asia di mummie dalla pelle bianca e di gallerie sotterranee lunghe centinaia di chilometri, potrebbe confermare l'esistenza in passato di una civiltà progredita: la mitica Mu delle leggende polinesiane?

Durante alcuni scavi archeologici della città di Khara Khoto il professore trovò un'antichissima tomba risalente a 18 mila anni fa. Sulle pareti erano raffigurati la coppia di sovrani sepolta ed un curioso simbolo formato da un cerchio diviso in quattro settori e con la lettera greca M, o Mu. Questa città, secondo il colonnello britannico James Churchward, era in realtà la mitica Uighur, una importante colonia del continente scomparso di Mu. (…) >>


<< (…) Una ulteriore, straordinaria scoperta di mummie effettuata nel 2005 a Xiaohe, nella parte ovest del lago Lop Nor, rivelò l'esistenza di un mound con strani pali conficcati sopra le sepolture. Di circa 300 persone ivi sepolte, più di un centinaio era in perfette condizioni: l'apertura delle bare dalla stranissima forma di barca, effettuata dagli scienziati dell'Accademia Cinese di Scienze Sociali, rivelò corpi di uomini, bambini e donne perfettamente conservati, anche meglio delle mummie egizie: i lineamenti occidentali e gli zigomi tipici della razza caucasica, assieme ai capelli castano chiaro, erano non più sconcertanti del fatto che la pelle di tutti i corpi era coperta da uno strato gommoso chiaro molto simile al lattice, probabilmente allo scopo di preservarla contro i processi di putrefazione (ma l'albero della gomma, da cui si ricava il lattice, è originario del Sudamerica e non si comprende come potesse essere usato dai popoli del Gobi, a meno che il clima non fosse diverso oppure non vi fossero scambi commerciali). (..) >>

Filmato del ritrovamento delle mummie a Xiaohe
Mummy of China
1
2

Anche gli Aztechi aspettavano il ritorno di un dio con la barba e la carnagione bianca
<< Gli Aztechi seguivano una forma di politeismo molto complicata comprendente un grande numero di divinità. Molto importante era il Dio Quetzalcoatl, leggendario re Tolteco considerato padre della civiltà e colui che aveva introdotto numerose innovazioni sociali.
Secondo la leggenda Quetzalcoatl sarebbe migrato dalla Mesoamerica a bordo di una nave con la promessa di tornare a guidare i popoli della zona dopo un certo lasso di tempo.
Quetzalcoatl era raffigurato con la barba che gli copriva il volto (cosa questa alquanto strana per i popoli della zona che in genere erano completamente glabri sul viso) e con la pelle bianca, cosa questa che secondo molti storici avrebbe indotto Motecuhzoma II a pensare che Hernan Cortez fosse il Dio al suo ritorno in patria e a non attaccare subito i conquistadores. >>

_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 30/9/2008 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#60
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Citazione:

Al2012 ha scritto:
In merito alla Sardegna: Sapete niente degli uomini blu sardi ??

<< Gli Uomini Blu sardi: bronzetti ritrovati nel grande complesso nuragico di Barrùmini (Sardegna) e risalenti al 1.200 a.C.
Da notare la presenza di grandi occhi rotondi, a volte in numero di quattro, e di elmi sormontati da bizzarre appendici, che in un primo momento fanno pensare a corna, ma che in realtà, secondo le remotissime tramandazioni orali delle popolazioni protosarde raccolte e studiate da Raimondo De Nuro, sarebbero << le antenne degli "uomini blu", in grado di captare le "voci" degli abitanti di mondi lontani >>. Extraterrestri ? Forse... >>


Uomini blu sardi? Saranno i puffi
Scherzi a parte, non ne ho mai sentito parlare. Poi per il fatto che hanno 4 occhi mi fa presumere che fossero rappresentazioni del dio Toro. Ma ripeto: è la prima volta che ne sento parlare.
Inviato il: 30/9/2008 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA