Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Antichi labirinti

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Mande
      Mande
Re: Antichi labirinti
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Spikez
Citazione:

A proposito di catastrofi e cataclismi... qua in Sardinia, su tutta la zona pianeggiante che va da Cagliari a Oristano, ancora si trovano conchiglie di mare.

Una volta anche la pianura padana era sotto il mare.

Quando?
http://www.bolca.it/fossili.php
Citazione:

All’inizio dell’Era Terziaria (50-60 milioni di anni fa) il territorio attuale di Bolca era rappresentato da un vasto litorale lagunare, ai margini del grande Mare della Tetide, con una serie di bacini poco profondi, dalle acque calme e molto salate, chiusi da atolli corallini su cui dominava una natura esuberante, con clima, vegetazione e fauna tipici dei mari tropicali.
Particolari fenomeni naturali non ancora ben definiti (eruzioni vulcaniche, eccezionale sviluppo di plancton, o altro) provocarono la morte dei pesci in mare aperto, trasportati poi dalla corrente nei bacini e depositati sul fondo, dove furono ricoperti da sabbia finissima. La formazione della catena alpina li “spinse” quindi a questa altezza, dove oggi vengono ritrovati, assieme a resti di piante, fiori, frutti ed animali (tartarughe, coccodrilli) che vivevano sugli isolotti circostanti.


Dove si trova Bolca?
http://www.bolca.it/turismo.php
Citazione:

Bolca è situata a 803 metri slm, nella parte nord-orientale della provincia di Verona, all'estremità della Val d'Alpone; confina ad ovest con la Val di Illasi e ad est con la Valle del Chiampo (in provincia di Vicenza). Il paese è adagiato sul versante sud del monte Purga, da dove si apre un panorama straordinario sulle vallate dell’Alpone e del Chiampo, sui colli Berici ed Euganei, su una larga parte della pianura Padana, ma anche sul massiccio del Carega (nord), sul Grappa e sul Pasubio fino alle Dolomiti (est).
Inviato il: 3/10/2008 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Antichi labirinti
#92
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Citazione:
La questione non è tanto questa perchè attualmente ci sono lunghi mesi di notte e lunghi mesi di giorno presso i poli, quanto "era possibile vivere all'interno dei circoli polari"?


Dipende se si considera o meno immutabile l'asse terrestre

Se le leggende che parlano di un tempo in cui non esistevano le stagioni, ma solo una eterna primavera, sono vere, allora si deve pensare che l'evento ( o gli eventi, non e' detto che tutti i racconti si riferiscano allo stesso fatto) abbia addirittura fatto inclinare l'asse di rotazione della terra, generando l'attuale clima a corso stagionale
Con questo assunto, le zone anche vicine ai poli sarebbero state piu' che favorevoli come clima

Quel ricercatore un po' fantasioso (parere personale, off course) di nome Alan Alford
ha riportato molte prove nel suo "Il mistero della genesi delle antiche civilta' " , testo che consiglio a chi ha pazienza e stomaco robusto (certe "pillole" fanno un po' fatica ad andare giu', ma altre sono decisamente interessanti) riguardo all'esistenza di grandi foreste dove ora non c'e che ghiaccio, la piu' robusta delle quali e' il ritrovamento in zone non favorevoli a nessuna vita (men che meno a quella di grandi erbivori) dei resti congelati di migliaia di carcasse di animali di decine e decine di specie diverse, surgelate meglio che dalla Findus, dato che alcune popolazioni locali pare se ne cibino a distanza di migliaia di anni SmileyCentral.com
E forse non e' nemmeno necessario dover ipotizzare uno sconvolgimento cosi' ...cosmico, lo slittamento dei poli di 3000 km ha certamente spostato molte zone fertili dove ora c'e' solo ghiaccio, generando cosi' la migrazione verso sud descritta

Per tornare in topic, cara la mia subdola Flo che ha gia' imparato come blandirmi per coinvolgermi sempre di piu' SmileyCentral.com , non ho la minima idea del perche' non si trovino riproduzioni del nostro labirinto in estremo oriente
... potrebbe essere anche solo un problema di traduzioni mai fatte o testi mai consultati dai depositari della civilta' SmileyCentral.com, vedremo se salta fuori qualcosa

In fondo se si tratta solo di tradurre papiri cinesi o giapponesi siamo a cavallo :
li mandiamo al figlio di Bossi, e lui con un 4+4=9 li scrive in alto varesino SmileyCentral.com


umorismo da bar a parte, io ho scoperto almeno un paio di cose di cui sapevo poco o nulla :
che i nuraghe (si dice cosi'?) fossero costruiti seguendo orientamenti stellari e' per me una vera primizia, idem per la quasi sconosciuta popolazione degli Shardana, su cui cerchero' di sapere di piu' perche' pare proprio siano stati ovunque

Sarebbe davvero curioso se si riuscisse a collegarli con la diffusione dello strano simbolo "atlantideo" del labirinto, anche se la presenza dello stesso nelle americhe pare renderlo alquanto difficile
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 3/10/2008 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Antichi labirinti
#93
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Posto un link che potrebbe essere utile ai ricercatori.


World-Wide Labirinth Locator

Nella sezione "Classical Labirinth" dice che si possono trovare anche in Indonesia.
Inviato il: 3/10/2008 21:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#94
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Citazione:

Mande ha scritto:
All’inizio dell’Era Terziaria (50-60 milioni di anni fa)


Dubito fortemente che ci fossero i nuraghi nell'Era Terziaria.

Edit: Lalonde abbiamo postato insieme, vado subito a vedere quel link.
Inviato il: 3/10/2008 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#95
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Citazione:

lalonde ha scritto:
Posto un link che potrebbe essere utile ai ricercatori.


World-Wide Labirinth Locator

Nella sezione "Classical Labirinth" dice che si possono trovare anche in Indonesia.


Ma sai che hai linkato un sito davvero stupefacente? Ha anche un motore di ricerca per cercare labirinti nel mondo... è fenomenale!
Grazie lalonde!!
Inviato il: 3/10/2008 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Antichi labirinti
#96
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Qualcuno ha detto che il sistema migliore e più affidabile per tramandare delle conoscenze o fatti per millenni sia quello di mitizzarlo.

Anche per questo penso che il mito di “Atlantide” poggi su fatti reali, e lo stesso vale per il mito di “Agharti”.
Le mura megalitiche che si trovano sia nella America Latina e nell’occidente e medio oriente hanno, in alcuni casi, dei tagli ad incastro angolare che sembrano come delle “firme d’autore”, non posso pensare che queste cose siano coincidenze !!

I shardana potrebbero essere un ramo di discendenti di questa antidiluviana civiltà, e che gli etruschi (altro popolo “strano”) siano collegati o discendano dai shardana.

Il pensiero che mi sta girando in testa e che se esisteva una civiltà capace di costruire opere megalitiche con massi enormi di durissima pietra, sarebbero altrettanto abili nel costruire cunicoli sotterranei e ampie cavità, probabilmente erano a conoscenza di cose che attualmente noi ignoriamo ed erano abili nella “manipolazione” della materia, che altro non è che energia “addensata”.

Agharti potrebbe essere un rifugio per proteggersi da qualche cataclisma ?
Del resto anche la nostra cultura ha costruito città sotterranee.

_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 3/10/2008 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Antichi labirinti
#97
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
E se invece il "mitizzare", fosse una conseguenza del cataclisma ?
Come ho detto nel precedente post, se avvenisse un cataclisma, la società si dividerebbe tra i detentori della conoscenza, precedente al cataclisma, ed i nuovi arrivati, che ignoranti in materia, vedrebbero nell'èlite, degli "anziani", quasi un'abilità magica o divina. Da qui al mito, ne passa poco di tempo.
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 3/10/2008 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Antichi labirinti
#98
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
ahmbar
Citazione:
popoli che mai hanno avuto contatti ma che, malgrado questo, sono tutti quanti accomunati dallo stesso racconto mitologico: un grande diluvio che ha cancellato i loro antenati dalla terra

Quindi, anche in Oriente è presente il riferimento al diluvio. E ci sono costruzioni piramidali.
Ma perché non c’è traccia di labirinti?
Se esso ha davvero a che vedere con la descrizione di Atlantide, e se rappresenta una sorta di “memoria” che lo stesso popolo migrato ovunque abbia voluto lasciare, dovrebbe essercene traccia anche in Cina ed in Giappone… E’ possibile che il labirinto si trovi solo dove è stata ipotizzata la presenza del popolo Shardana? Bisognerebbe datare l’età delle costruzioni piramidali in Oriente per appurare se esse siano contemporanee al labirinto, o se siano state realizzate solo dopo, originate da contatti realizzati in seguito.

Ricordare sempre che NON TUTTE le rappresentazioni grafiche riportanti spirali sono da ritenere necessariamente dei “labirinti”. Esse appaiono ovunque sia esistito il culto solare, anche dove non è presente il labirinto.

menphisx
Citazione:
io non so' perchè ma ci vedo un collegamento con le linee di nazca

In questo caso, io ci aggiungerei anche il fatto che tali “linee” si vedono nella loro interezza solo dall’alto…
Citazione:
non ho la minima idea del perche' non si trovino riproduzioni del nostro labirinto in estremo oriente
... potrebbe essere anche solo un problema di traduzioni mai fatte o testi mai consultati

Ma, ahmbar… non puoi uscirtene così facilmente, ora….sono ferocemente delusa…

ps: hai un pm.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 3/10/2008 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  buiore
      buiore
Re: Antichi labirinti
#99
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/10/2008
Da
Messaggi: 43
Offline
Citazione:

SpikeZ ha scritto:
....ma è vero che in Atlantide regnavano i tirrenidi? A voi risulta? Fatemi sapere.


Te dove l'hai tratta questa affermazione? Mi spiego.
Il simbolo di Vetulonia, definita la vetusta, probabilmente la prima città etrusca, è il tridente di Nettuno (Atlantide è stata creata da Nettuno) ed un delfino. Al museo c'è una piccolo modello di imbarcazione ritrovato durante gli scavi che è definita "atlantide". Voglio informarmi chi e perchè ha dato tale nome.

Inoltre, ho letto che nella sala del comune di Viterbo ci sono degli affreschi, credo del '500 o '600, dove si fa risalire l'origine degli etruschi ad atlantide. Anche qui vorrei sapere su che base il pittore di allora ha dipinto ciò.....

Consideriamo che prima del cataclisma (12000 anni fa) la Toscana, attraverso l'isola d'elba, era divisa dalla corsica da un brevissimo tratto di mare. Così la corsica e la sardegna. In pratica c'era un golfo enorme a nord del tirreno e sotto il mar ligure che univa sardegna corsica e toscana.
Ora non dico che gli etruschi fossero atlantidei, ma le popolazioni precedenti su cui loro si sono "stratificati" (come cultura) probabilmente avevano questo ricordo. Popolazioni che andavano, ripeto, dalla sardegna alla toscana.
Questo collimerebbe con la teoria che in fondo gli etruschi siano di origine "sarda". Nel senso che agli albori avevano la stessa matrice comune. Poi trasmessa ai popoli del periodo storico.

Credo che anche questo sarebbe un bel tema da studiare e sviluppare.
_________________
Non sopporto i Debunkers di professione.
Inviato il: 4/10/2008 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  buiore
      buiore
Re: Antichi labirinti
#100
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/10/2008
Da
Messaggi: 43
Offline
Citazione:

Al2012 ha scritto:
.....Agharti potrebbe essere un rifugio per proteggersi da qualche cataclisma ?
Del resto anche la nostra cultura ha costruito città sotterranee.


Sicuramente, ma non credo che sia abitata da questa umanità...
Barbiero ha pubblicato recentemente un libro interessante sul mondo sotteraneo riportando tutte le mitologie occidentali che lo descrivono.
Ma la conclusione a cui arriva è stupefacente.
In pratica parla di un altra umanità simile alla nostra che si è separata da noi migliaia e migliaia di anni fa. Questa umanità ha preferito, allora, svilupparsi nel sottosuolo. Vi consiglio di andare sul suo sito. C'è una intervista radiofonica sull'argomento ed è possibile scaricare parte del libro..
_________________
Non sopporto i Debunkers di professione.
Inviato il: 4/10/2008 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Antichi labirinti
#101
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
Ma sai che hai linkato un sito davvero stupefacente? Ha anche un motore di ricerca per cercare labirinti nel mondo... è fenomenale! Grazie lalonde!!


Non c'è di che.
Vedi di metterci dentro la Romagna in qualche modo.

Scherzi a parte, questa storia dei labirinti mi ha fatto pensare alle fontane della giovinezza. Ieri sera mi sono riletto le prime trenta pagine de "le astronavi del Sinai" di Sitchin in cui vengono identificate praticamente le stesse zone proprio in riferimento alle fontane della giovinezza, nord america escluso.
Stesso problema con l'estremo oriente. Nulla
Solo qualche accenno al Prete Gianni, che a quanto sembra era un po' dappertutto , ma si parla già di 1000 d.c.

Ciao.
Inviato il: 4/10/2008 12:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Antichi labirinti
#102
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Buondì a tutti
non riesco a seguire tutto il thread per mancanza di tempo, volevo solo dire la mia su un punto: il fatto che in tutti i continenti ci siano miti su un grande diluvio con relativo esiguo numero di sopravvissuti, non è necessariamente da mettere in relazione con la scomparsa di Atlantide, potrebbero essere due eventi separati, o addirittura potrebbero essere eventi separati i diversi diluvi narrati dai diversi popoli. Ne sappiamo talmente poco che credo tutte le possibilità siano aperte.
Come legare poi questo discorso ai labirinti diventa per me troppo difficile..

Una cosa invece sulla spirale: questa raffigurazione è presente da molto prima del culto solare (per lo meno per quanto ne so), è associata spessissimo al culto della dea madre, probabilmente come simbolo dell'eterno ciclo nascita-morte-rinascita, della concezione 'circolare' del tempo e in sostanza del grande ciclo della vita. Spirali associate alla dea madre sono molto diffuse (pensiamo per es. ai templi ipogei maltesi, dove oltre a questi elementi c'è anche la caratteristica ipogea, cioè associare il culto della dea madre al "ventre della terra"). Ricordo di aver visto su un libro che purtroppo non ho più diverse raffigurazioni di spirali su statue della dea madre, in alcuni casi le spirali simboleggiavano "gli occhi della dea". Poi è molto probabile che la spirale sia passata a rappresentare il ciclo solare, in una sorta di "sostituzione cultuale" che possiamo vedere spessissimo nell'evoluzione delle religioni (esempio tra gli ultimi e più prossimi a noi: la sostituzione con la Madonna e bambino delle antiche raffigurazioni pagane di dea con bambino..). Mi sto dilungando, sorry.

PS: ahmbar, mi sorge il sospetto che tu abbia iniziato a postare in modo abbondante in concomitanza con "l'acquisizione" di quello strumento di potere magico che è lo smiley central..... non è che fai i post così lunghi per ficcarci quanti più smiley possibili?
alla tua, infaticabile ricercatore
Inviato il: 4/10/2008 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#103
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Anche in Sardinia abbiamo statuette della Dea Madre con spirali. E le statue di Monti Prama (che non sono piccine, sono alte 2 metri e passa) al posto degli occhi hanno cerchi concentrici... ok non sono spirali ma il significato è sempre da attribuirsi al Sole (o almeno cos' dicono ;-D )

EDIT: dite che è possibile fare una cronologia degli spostamenti dell'uomo, tenendo anche conto di atlantidei, iperborei ecc... ecc...? Il tutto senza basarsi sui libri di storia che non tengono neanche in considerazione i popoli del mare (al massimo qualche accenno dell'invasione dell'Egitto).
Inviato il: 4/10/2008 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Antichi labirinti
#104
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
La pietra all'entrata del complesso megalitico di Newgrange:

Inviato il: 4/10/2008 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#105
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Così, solo per intuito... direi che spirali e labirinti hanno significati molto, molto diversi. La spirale può anche essere associata al Sole, il labirinto ne dubito fortemente.
Inviato il: 4/10/2008 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Antichi labirinti
#106
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
qual'è il sito di Barbiero?
Inviato il: 4/10/2008 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Antichi labirinti
#107
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 4/10/2008 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Antichi labirinti
#108
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
grazie,ma non trovo l'intervista sulle civiltà sotterranee
Inviato il: 4/10/2008 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Antichi labirinti
#109
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Al link già segnalato aggiungo i seguenti

Tu credi agli Ufo
http://www.flaviobarbiero.com/bf/templates/flavio/pdf/UfoPreview.pdf

UFO: L'IPOTESI TERRESTRE. INTERVISTA A FLAVIO BARBIERO
http://www.flaviobarbiero.com/bf/templates/flavio/audio/universalradio.html

Questo non l’ho ancora letto ………
Argomenti a Favore della collocazione di Atlantide in Antartide.
QUI

Ma perché il disegno su cui stiamo ragionando è stato denominato labirinto ??

Qualcuno se l’è già chiesto. A me sembra un percorso con diverse diramazioni !!

_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 4/10/2008 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Antichi labirinti
#110
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Hola SpikeZ
Citazione:
Così, solo per intuito... direi che spirali e labirinti hanno significati molto, molto diversi. La spirale può anche essere associata al Sole, il labirinto ne dubito fortemente-

Continua a suonarmi strano che la spirale debba essere associata al sole, se la ritroviamo come attributo della dea madre.. (più tardi sì, ma non penso sia nata come attributo solare, questo intendo).
Comunque concordo sul fatto che spirali e labirinti abbiano significati diversi, anche se forse il labirinto 'primigenio' (o l'idea di labirinto) può essere scaturito proprio dalla forma della spirale.. chissà.
Ma queste sono solo congetture da profana.
Inviato il: 4/10/2008 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Antichi labirinti
#111
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Al: è un labirinto a tutti gli effetti.
Descartes aveva scritto:
gli inglesi hanno due parole distinte per indicare i labirinti:
Labyrinth = il percorso è unico, non ci sono deviazioni
Maze = il percorso ha bivi e quindi bisogna trovare il percorso giusto


E' un percorso. Che si può fare dal centro all'esterno per uscire, o anche dall'esterno verso il centro per entrare.. e trovare cosa? Se lo mettiamo in 3D, possiamo percorrere questa via, che è unica ma non necessariamente 'priva di ostacoli', sia da fuori/alto verso dentro/basso, sia viceversa, oppure ancora sia fuori/basso verso dentro/alto.. oddìo, le possibilità sono molte, e profondamente diverse come significato che si può attribuire loro.

Il mio neurone sta per fondere, meglio che smetta.

SpikeZ, tu che significato dai al labirinto?
Inviato il: 4/10/2008 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#112
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Ciao gaia, uhm...

Citazione:
SpikeZ, tu che significato dai al labirinto?


Non saprei, mi ricorda vagamente un complesso megalitico, tipo Stonehenge, visto dall'alto. Ma sono conscio del fatto che il "ricordare vagamente qualcosa" ha una rilevanza pari allo zero

Sono solo congetture da profano anche le mie! Però penso anche che non abbiamo la più pallida idea del significato del labirinto solo perchè non abbiamo la più pallida idea di chi sia stato a portarlo in giro per mezzo mondo. Penso che scoprendo gli autori, forse, e dico FORSE, qualcosina in più magari la si potrebbe capire. (forse! )

L'altra notte l'ho pure sognato sto cacchio di labirinto
(niente niente che sto fondendo anche io i miei già scarsi neuroni???)
Inviato il: 4/10/2008 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Antichi labirinti
#113
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Grazie Gaia, ora ricordo…… Come vedi i neuroni me li sono già giocati….. E persi.

Guardando nuovamente il labirinto mi sono reso conto che parte da una croce con quattro rami, mi è venuto in mente la svastica.

La svastica è un simbolo che ha che fare con il Tibet, Cina …
Potrebbe essere una schematizzazione semplificata del labirinto??

(mi viene il dubbio che anche questo qualcuno lo ha già detto ..)

°°°°°°°
Per rilassare i neuroni guardate questo video sul lago di Bolsena (agharti / etruschi )
1 http://it.youtube.com/watch?v=H60u9z9cGjw&feature=related
2 http://it.youtube.com/watch?v=ft2uhlOtvY0&NR=1

_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 4/10/2008 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Antichi labirinti
#114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
ANTICHI MODERNI LABIRINTI








_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 4/10/2008 22:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Antichi labirinti
#115
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Al: Citazione:
Guardando nuovamente il labirinto mi sono reso conto che parte da una croce con quattro rami, mi è venuto in mente la svastica

Mi sembra un'ottima intuizione. La (lo) svastica (o swastika che dir si voglia) è un antichissimo simbolo che si ritrova un po' ovunque nel mondo (strano, eh?), non solo in Tibet ma anche nelle Americhe e in Europa (Italia compresa), sotto forma di croce uncinata (con le braccia più o meno inclinate, verso dx oppure sx) o ruota solare a più di 4 braccia, o altre varianti più o meno elaborate ma sempre con la croce uncinata come base.

Stanno uscendo diverse cose interessanti. Spirali, svastiche, labirinti.. Simbologie diverse, ma tutte, per quel che so io finora, potrebbero avere come origine la rappresentazione di movimenti astronomici, cicli e traiettorie particolarmente importanti per le culture preistoriche: sole, luna e astri regolavano i ritmi naturali cui erano soggette le popolazioni paleo- e neolitiche, quei glifi potrebbero essere nati come simboli di cicli astronomici. La svastica potrebbe anche essere nata come rappresentazione duplice della dea madre terra e di dio padre, come si sostiene qui (mah..).

Insomma, potrebbero esserci delle interconnessioni tra i vari simboli che sono emersi qui, almeno per me che sono profana. (Poi arriva lo studioso di turno e mi cazzia )

Dopo tutta sta tirata sul filo dell'OT clamoroso.. cosa rappresenta secondo voi il labirinto?

(SpikeZ, la tua risposta era troppo evasiva, mi sa che dovrai lanciarti un po' di più ps: la prossima volta che sogni un labirinto, fatti dare qualche info sulla sua origine e significato, già che ci sei )


PS: Al, il mio neurone dopo quest'ultima sfrigolante fatica alla tastiera s'è messo in sciopero ad oltranza..
Inviato il: 4/10/2008 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Antichi labirinti
#116
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Dopo aver sfogliato decine e decine di pagine pare proprio che di riproduzioni simili al segno in questione in oriente non ce ne siano

Ho trovato in questo sito Labirinti, di Marco M. Sambo una ricerca e catalogazione decisamente approfondita, contenente disegni, racconti e leggende riguardo a centinaia e centinaia di figure, ma non ne riporta oltre l'India

per chi volesse leggere questa specie di "Zanichelli" dei labirinti consiglio generi di prima necessita' vicino al pc, perche' sono 237 pagine (meno male che e' una anteprima...)



Quanto (non)trovato suggerisce che gli autori del nostro labyrinth siano proprio una popolazione occidentale, probabilmente vissuta post diluvio, e gli Shardana sembrano uno dei principali indiziati

vediamo cosa altro si riesce a reperire su questo enigmatico popolo oltre a quanto gia' postato prima






Florizel Citazione:
non ho la minima idea del perche' non si trovino riproduzioni del nostro labirinto in estremo oriente
... potrebbe essere anche solo un problema di traduzioni mai fatte o testi mai consultati



Ma, ahmbar… non puoi uscirtene così facilmente, ora….sono ferocemente delusa…

Temo che il blog del mago Otelma sia ad un altro indirizzo, ci dispiace ma deve richiamare

SmileyCentral.com


P.S.
Gaia, hai proprio ragione, mi divertono e mi mette allegria vederli, e dato che per me il mondo senza umorismo e' una minestra senza sale...


SmileyCentral.com
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 5/10/2008 2:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  buiore
      buiore
Re: Antichi labirinti
#117
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/10/2008
Da
Messaggi: 43
Offline
Seconde me quando cerchiamo di capire cosa diavolo significano questi simboli ricorrenti nelle varie culture del mondo bisognerebbe prima porre dei paletti.

Mi spiego, dobbiamo cercare, per quanto possibile, mettersi nella testa di chi li può aver realizzati e quale poteva essere il suo background.

Se intendiamo questi simboli come espressione culturale allora la domanda è: cosa può esserci stato nel suo bagaglio culturale composto da tradizioni religiose, storiche ed etiche?

In questo forum, mi pare che su una cosa siamo tutti d'accordo:
migliaia e migliaia di anni fa è avvenuto qualcosa di devastante che ha sconvolto non solo l'uomo ma addirittura lo stesso pianeta....

Questo mi sembra un ottimo paletto...

Credete che se davvero questo sia accaduto si possa prescindere da un evento del genere?
Guardate tutti noi, ancora oggi ci dilettiamo e ci emozioniamo alle tradizioni che, tra l'altro antichissime, ci descrivono l'esistenza di atlantide o di un paese degli iperborei....Immaginatevi le generazioni passate, quanto questo possa essere pesato su di loro.

Concludo, aspettando di leggere le vostre opinioni, dicendo che tutti i simboli (dalla svastica al labirinto) siano simboli che "ricordano" quel periodo o meglio ricordano il periodo di grande lustro dell'umanità quale quello precedente al disastro.
In fondo questi simboli possono essere come rappresentativi di una condizione antecedente. In qualche modo un sistema per invocare un ritorno ai tempi che furono. Una sorta di magia evocativa quando non una vera e propria trasmissione figurativa di un concetto, di una tradizione, di un ricordo.

Allora, secondo me, tutto ritorna al suo posto. Tutto appare chiaro e comprensibile.
Tutti i simboli , quando non se ne conosce il significato vengono imputati alla rappresentazione del sole o della luna.....ma non è così.

In realtà si vuole il ritorno di una grande epoca (con tutti i suoi comforts). Quando gli uomini erano simili agli dei, quando non si moriva come mosche dentro una caverna o combattendo con un orso praticamente a mani nude. Così via discorrendo.

Se oggi dovesse finire improvvisamente questa civiltà cosa trasmetterete ai vostri figli, ai vostri nipoti. Cosa racconterete della vita che fu?
Il mutuo da pagare e l'incazzature con l'inquilino del piano di sopra?
O piuttosto la bellezza della vostra città? O il piacere di prendere un aereo e andare in un altro continente pieno di donnine allegre, di musica e distillati?

Credo che questo sia il punto di partenza.
Ovviamente se crediamo che ci sia stata una catastrofe che abbia cancellato una umanità più felice.......
Diversamente va bene anche dire che siano simboli solari, lunari o della dea madre.
_________________
Non sopporto i Debunkers di professione.
Inviato il: 5/10/2008 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Antichi labirinti
#118
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Non so, a me i conti non tornano. Se l'ultima catastrofe è associata al diluvio universale, stiamo parlando del 10.500 a.c. giusto? Ma il labirinto più antico trovato finora è del 4.000 a.c. giusto? Come mai questo gap di 6.000 anni? Perchè non ci sono labirinti del, che so, 9.000 a.c.?*
Da quel che vedo mi pare che la migrazione del labirinto sia legata a delle genti migrate verso il 4.000 a.c. Quindi io propenderei che il significato del labirinto e il motivo del volerlo rappresentare qua e la, nasce poco prima del 4.000 a.c.
Il problema è: dove e perchè.

Prendendo per assodato l'esitenza di Atlantide, la catastrofe che l'ha distrutta e ha sparpagliato gli atlantidei è troppo antica. E i labirinti, quindi, avremmo dovuto trovarli più antichi nelle zone costiere o limitrofe che danno sull'atlantico, per poi mano a mano che ci si sposta verso l'entroterra sempre più recenti. Ma non è così. E poi se devo dirla tutta... a me sto labirinto puzza tanto di Mesopotamia, ma è solo una congettura.

Ora: io non so la datazione della fine di Atlantide... quindi se qualcuno volesse darmi l'input, io son qui.




* ovviamente non è affatto detto che tutti i labirinti siano già stati scoperti.
Inviato il: 5/10/2008 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  buiore
      buiore
Re: Antichi labirinti
#119
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/10/2008
Da
Messaggi: 43
Offline
Se una cosa non è stata trovata non significa che non sia esistita.
Se ad oggi non sono stati trovati labirinti databili antecedentemente non significa che non ci siano....

Considera che l'innalzamento delle acque è proseguito fino a tutto il 4000 a.c..
Questo vuol dire che tutti gli insediamenti umani sulle coste antecedenti a questa data sono andati perduti.....

Se ti sa di mesopotamia...torni al mio discorso.
_________________
Non sopporto i Debunkers di professione.
Inviato il: 5/10/2008 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Antichi labirinti
#120
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
Ma il labirinto più antico trovato finora è del 4.000 a.c. giusto? Come mai questo gap di 6.000 anni? Perchè non ci sono labirinti del, che so, 9.000 a.c.?


Quel gap di 6.000 potrebbe essere colmato da tutte le mitologie che noi consideriamo solamente simboli ?
Lotte e spartizioni fra divinità rivali.
Dal 4000 a.c abbiamo i primi insediamenti organizzati ritrovati nella terra di sumer (luogo dei signori civilizzati).
Inviato il: 5/10/2008 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA