Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  Zeitgeist: Addendum

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...6>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  eddyx
      eddyx
Zeitgeist: Addendum
#1
So tutto
Iscritto il: 24/1/2008
Da
Messaggi: 28
Offline
Per tutti coloro che hanno apprezzato il primo Zeitgeist ecco il link al nuovo documentario di Peter Joseph.
Per ora solo in inglese.
http://video.google.com/videoplay?docid=7065205277695921912
Inviato il: 6/10/2008 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist: Addendum
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Visto qualche giorno fa. Alcuni luogocomunesi credo siano già all'opera per produrre i sottotitoli (vedi il thread ufficiale su Zeitgeist: link).

Questo Zeitgeist Addendum affronta il tema della creazione della moneta dal debito, e la speranza (forse troppo ottimistica?) di poter un giorno abolire del tutto il denaro grazie all'abbondanza di risorse prodotta da una tecnologia al servizio dell'uomo invece che del profitto.

Una appendice che va insomma a colmare un importante mancanza del documentario principale, per quanto io abbia trovato la sua spiegazione della creazione della moneta meno chiara di quella di "Money as Debt", che secondo me rimane il top.

Assolutamente inquietante, invece, la lettera che si scambiarono le banche inglesi con quelle americane nell'800 su come il sistema del debito bancario avesse in realtà la funzione sociale di proseguire la schiavitù in modo occulto, e con il vantaggio che lo schiavo non doveva neanche essere mantenuto ma si manteneva da solo...
Inviato il: 6/10/2008 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist: Addendum
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Molte informazioni corrette, miste a fuffa = propaganda.
Inviato il: 6/10/2008 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Zeitgeist: Addendum
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
il primo documentario è un ottimo punto di partenza specie per chi è a completo digiuno di queste materie, vedremo il secondo, comunque sono documentari che più si diffondono meglio è, così da creare una massa critica consapevole di certi eventi...
se è propaganda un documentario che mette consapevolezza nella gente che lo stato ed i politici eletti usano il terrore e la paura per sottomettere la popolazione e che porta la gente a riflettere su problemi economici prima ad appannaggio di pochi eletti, ben venga questa propaganda...
Inviato il: 6/10/2008 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist: Addendum
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Ottima notizia.

Speriamo si possa fare al più presto anche un doppiaggio del primo e quindi ahce del secondo.
Inviato il: 6/10/2008 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist: Addendum
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
se è propaganda un documentario che mette consapevolezza nella gente che lo stato ed i politici eletti usano il terrore e la paura per sottomettere la popolazione e che porta la gente a riflettere su problemi economici prima ad appannaggio di pochi eletti, ben venga questa propaganda...

Certo, se un documentario usa i "problemi economici prima ad appannaggio di pochi eletti" distorcendoli per far passare la sua idea di un tecnofascismo totalegalitario eugenetico ben venga, non sia mai che la ggente si accorga che i libri sono gratis online e si faccia un'idea sua, si potrebbe stancare.

E poi il soundtrack è davvero figo!
Inviato il: 6/10/2008 22:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Zeitgeist: Addendum
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:
distorcendoli per far passare la sua idea di un tecnofascismo totalegalitario eugenetico ben venga


a ok non abbiamo visto lo stesso documentario, scusami!

Citazione:
E poi il soundtrack è davvero figo!


e già! Sicuramente noi poveri fessi che appreziamo il documentario e sotto sotto siamo anche eugenetisti ci piace soprattutto per la soundtrack perchè fa figo ed è cool!
Inviato il: 6/10/2008 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist: Addendum
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Sicuramente noi poveri fessi che appreziamo il documentario e sotto sotto siamo anche eugenetisti ci piace soprattutto per la soundtrack perchè fa figo ed è cool!

Mi piacerebbe sentire che idea ti sei fatto della moneta da questo documentario.
Inviato il: 7/10/2008 0:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Zeitgeist: Addendum
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:
Mi piacerebbe sentire che idea ti sei fatto della moneta da questo documentario.


capisco che per te può essere frustrante e semplicistica l'analisi di zeitgeist, avendo tu una conoscenza approfondita del problema, ma la maggioranza della gente è completamente ignorante ed a digiuno di economia e già dire che esiste un "problema" è un primo passo (per qualcuno questo problema neanche esiste), soprattutto per il fatto che l'economia ha tantissime teorie ed opinioni.
Non è il miglior documentario per problematiche economiche, tutt'altro, ma almeno permette di conoscere queste cose (molti documentari "complottistici" non ne parlano nemmeno di questo problema), la gente poi se interessata naturalmente ne vorrà sapere di più ed informarsi per conto proprio. Quelli poco interessati guardano il documentario e il giorno dopo già si dimenticano di che cosa si è parlato, quindi non vedo che danni può creare.
Dimenticavo: io opinioni non me ne sono fatto, le avevo già per conto mio.
Scusa sono stato un pò prolisso!
Inviato il: 7/10/2008 11:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist: Addendum
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Certo mettere il Vostro sapere a disposizione per migliorare le sezioni di economia non lo prendete in considerazione... cos'e' timore di confrontarsi su quei temi?
Mi sembra che gli autori abbiano dato dimostrazione di umilta' accettando aiuto (anche se non per la parte redazionale) per le realizzazioni della traduzione in altre lingue (comunque una spetto molto importante nella distribuzione).
Magari potreste migliorare cio' che vi sembra inadeguato... a vantaggio di tutti.
(Proposta prevalentemente costruttiva nei miei intenti, e solo appena un po' polemica... il giusto ... ).

mc
Inviato il: 7/10/2008 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist: Addendum
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
capisco che per te può essere frustrante e semplicistica l'analisi di zeitgeist, avendo tu una conoscenza approfondita del problema, ma la maggioranza della gente è completamente ignorante ed a digiuno di economia e già dire che esiste un "problema" è un primo passo (per qualcuno questo problema neanche esiste), soprattutto per il fatto che l'economia ha tantissime teorie ed opinioni.

No, guarda, sarebbe stato un primo passo, e anche ottimo, se il film fosse terminato dopo i primi 15 minuti circa, eliminando peraltro il cenno ai greenbacks di Lincoln (infatti, se il problema è la creazione di moneta dal nulla, che differenza fa se a crearla è Greenspan o Lincoln?).

Ma il film continua, e in pratica usa la "rivelazione" iniziale per giustificare la sua propria teoria e il suo modello di società, e così facendo confonde anche le idee di chi qualcosa avesse eventualmente capito dalla prima parte.

Certo mettere il Vostro sapere a disposizione per migliorare le sezioni di economia non lo prendete in considerazione...

Non mi pare che nessuno si sia mai tirato indietro, tra l'altro lo sto facendo proprio in questo momento nel thread sulla crisi, dove ho postato ragionamenti e traduzioni. In più, Massimo sa che tutto il materiale sul mio blog è a sua disposizione se volesse utilizzarlo, in qualsiasi momento. Pertanto la tua (mini) polemica mi pare del tutto fuori luogo.
Inviato il: 7/10/2008 13:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist: Addendum
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Parlavo, nella mia mini polemica inutile , di Zeitgeist... mi chiedevo se, te, che spadroneggi nell'idioma, avessi mai provato un confronto su siti ufficiali del gruppo zeitgeist, per appunto correggere eventuali imprecisioni o mancanze nei loro prodotti.

Non parlavo ne' del lavoro che fai nel tuo Blog, ne' di quello che fai qui.

ciao

mc
Inviato il: 7/10/2008 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist: Addendum
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Avrei anche una vita...
Inviato il: 7/10/2008 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist: Addendum
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Avrei anche una vita...




mc
Inviato il: 7/10/2008 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist: Addendum
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Avrei anche una vita...

"Certo, quella che hai rubato ai nativi americani!"
Inviato il: 7/10/2008 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist: Addendum
#16
So tutto
Iscritto il: 3/2/2008
Da
Messaggi: 8
Offline
Ragazzi,
qualcuno sa con precisione chi si sta curando della traduzione dei sottotitoli?
Su youtube TrickyRE ne ha 10 minuti scarsi, pare stia continuando ma non fa sapere niente.

Capisco relativamente bene l'inglese, but I prefer my main language especially when I deal with documentaries... non so se mi spiego.
Inviato il: 7/10/2008 23:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist: Addendum
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

Tanner ha scritto:
Ragazzi,
qualcuno sa con precisione chi si sta curando della traduzione dei sottotitoli?
Su youtube TrickyRE ne ha 10 minuti scarsi, pare stia continuando ma non fa sapere niente.

Capisco relativamente bene l'inglese, but I prefer my main language especially when I deal with documentaries... non so se mi spiego.


http://video.google.com/videoplay?docid=-4789187645983416294&hl=en



EDIT: mi sono appena accorto che i link è a Zeitgeist I, eppure è tra i link di Addendum :-S
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 13/10/2008 0:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: Zeitgeist: Addendum
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Per la cronaca TrickyRE e' arrivato al quinto pezzo sottotitolato e' a circa 41 minuti.
http://www.youtube.com/user/trickyRE
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 13/10/2008 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Zeitgeist: Addendum
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Come giustamente suggerito sposto in questo thread dei messaggi postati nel thread sulla crisi dell'economia in quanto sicuramente il posto è più appropriato.

Citazione:

BRASA ha scritto:
ecco tre filmati sottotitolati in italiano davvero esplicativi su come viene emessa la moneta e i meccanismi sottostanti:
zeitgeist addendum parte 1
zeitgeist addendum parte 2
zeitgeist addendum parte 3

Le prime due parti mi paiono grosso modo ben fatte, mi chiedevo quindi dove volesse parare il documentario.

Ed infatti lo si capisce nella terza parte dove si lascia intendere una soluzione peggiore del male attuale, così come si evita sapientemente di parlare delle cose scomodo che si avrebbero (es: inflazione alle stelle).

Qualcuno sa se è possibile avere il transcript italiano o inglese dei sottotitoli così da commentarli nel dettaglio?

[--------------------]

@Brasa:
Citazione:
dove volesse parare? beh, il primo zeitgeist dove voleva andare a parare?
semplicemente immettere un punto di vista differente nel panorama dell'informazione.
tutto qui.

Secondo me no, io già allora pensavo che la proposta implicita fosse quella si di eliminare la Fed, ma per fare poi stampare soldi in abbondanza "debt free" allo Stato, cioè niente di diverso da quello che propongono i "nostri" signoraggisti.
La cosa è inoltre supportata dal fatto che si citano positivamente i "greenback" emessi da Lincoln.

Citazione:
non ti seguo dusty.
l'inflazione secondo il documentario c'è e continuerà a salire perchè vi è la riserva frazionaria e l'interesse.
mi sembra ben spiegato..

Si, si parla di inflazione ma ti lasciano intendere che questa esiste perchè non ci sono sufficienti soldi per ripagare il debito (cosa che, tra l'altro, è falsa perchè non si prende in considerazione il fattore tempo che è determinante nella questione).
Il documentario invece evita accuratamente di dire che nel caso di soldi stampati a volontà dallo stato l'inflazione sarebbe immensamente superiore.

Ciao,
Dusty
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 14/10/2008 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Zeitgeist: Addendum
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

Le prime due parti mi paiono grosso modo ben fatte, mi chiedevo quindi dove volesse parare il documentario.

Ed infatti lo si capisce nella terza parte dove si lascia intendere una soluzione peggiore del male attuale, così come si evita sapientemente di parlare delle cose scomodo che si avrebbero (es: inflazione alle stelle).

Se vedi il film fino in fondo non è assolutamente vero.
Dipinge anzi un ipotetico futuro alla Star Trek ovvero senza moneta.

Se devo dirti la verità è proprio la cosa che ho sempre apprezzato di più di Star Trek il fatto che la moneta semplicemente non esisteva.
Esisteva solamente un gruppo di persone ed ognuno aveva il proprio compito.
Citazione:

Qualcuno sa se è possibile avere il transcript italiano o inglese dei sottotitoli così da commentarli nel dettaglio?

Per il momento no comunque Trickre ha già sottotitolato la quarta e quinta parte. Sinceramente visto sotto l'ottica di Zeitgeist il libro "Confessioni di un sicario dell'economia" mi pare migliore di quando presentato con un articolo qui su luogocomune. Probabilmente lo comprerò per valutarlo meglio
Citazione:

La cosa è inoltre supportata dal fatto che si citano positivamente i "greenback" emessi da Lincoln.

Sicuramente i greenback non sono il "bene assoluto" ma se devo fare una scala di valori a mio parere con il tempo siamo andati solo peggiorando.
Da moneta merce a "fiat" per arrivare a "fiat debito".
Citazione:

Si, si parla di inflazione ma ti lasciano intendere che questa esiste perchè non ci sono sufficienti soldi per ripagare il debito (cosa che, tra l'altro, è falsa perchè non si prende in considerazione il fattore tempo che è determinante nella questione).

Il fattore tempo è assolutamente ininfluente e pensavo di averlo chiarito con un paio di esempi pratici oltre che teorici. Se a tuo parere non ho fornito a suo tempo prove sufficienti a conferma delle mie affermazioni e vuoi ridiscutere questo passaggio sempre a disposizione.
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4178&forum=46
Inviato il: 15/10/2008 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Zeitgeist: Addendum
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
Il fattore tempo è assolutamente ininfluente e pensavo di averlo chiarito con un paio di esempi pratici oltre che teorici. Se a tuo parere non ho fornito a suo tempo prove sufficienti a conferma delle mie affermazioni e vuoi ridiscutere questo passaggio sempre a disposizione.
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4178&forum=46

Veramente mi pare che ti siano state mosse non poche obiezioni in merito

Ti faccio notare alcuni punti:

1) Se il tempo non fosse influente nell'equazione ti invito a prestarmi ora un milione di euro che ti restituisco tra 100 anni

2) Ci sono in giro quantità enormi di moneta "esente da debito" perchè è stata "creata" nel tempo nelle maniere più diverse, ma semplifichiamo e pensiamo soltanto a tutti i mutui subprime contratti che non verranno più restituiti: miliardi e miliardi di dollari che ormai sono in circolazione. In ogni modo una cosa fondamentale da capire è che qualunque sia la moneta in circolo, essa è sufficiente a svolgere perfettamente il suo compito di merce di scambio

3) Farsi prestare i soldi non è per forza una necessità. E' possibile vivere senza contrarre debiti, ed è possibile fare investimenti utilizzando i propri risparmi. Volta per volta (a seconda delle proprie preferenze temporali) può essere più conveniente contrarre un debito oppure aspettare di risparmiare la cifra necessaria per un certo acquisto

4) Per darti una dimostrazione che anche in presenza di debito ma tenendo in giusta considerazione il fattore tempo è possibile ripagare i debiti ti faccio un esempio limite con il seguente scenario:
- supponiamo che ci sia A un riccone che ha 1000 monete e B povero assoluto con 0 monete
- A presta 100 monete a B con il 10% di interesse dopo un anno per comprarsi il bene X
- Il numero totale di monete in circolazione è 1000 e quindi sembrerebbe non possibile ripagare il debito, perchè in tale momento il numero totale di monete dovrebbe essere 1000 + interessi = 1010
- A, essendo un ricco abituato al lusso, vuole un giardiniere e siccome guarda caso questa è la specialità di B, viene assunto da A che lo paga 50 monete al mese
- Ogni mese B riesce a mettere da parte 10 monete ed usare le altre per vivere
- Alla fine dell'anno B si ritrova da parte 120 monete, di cui ne restituisce 110 ad A, saldando quindi il suo debito

Quello che è successo è quindi che dalla situazione iniziale in cui sembrava non ci fossero "abbastanza monete in giro per ripagare i debiti" si è arrivati dopo un anno alla situazione invece di stabilità dove le monete in circolo sono sempre 1000 e non ci sono debiti di sorta.
Chiaramente è possibile estendere l'esempio a piacere con un numero arbitrario di soggetti e di monete (possibilmente d'oro ).

Ciao,
Dusty
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 15/10/2008 8:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist: Addendum
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Il fattore tempo è molto rilevante nella questione bancaria, ed è espresso dal concetto di "maturity". Lo leggevo proprio l'altro giorno in questo articolo, dove spiega come le attuali banche applicano la regola: borrow short and lend long, mentre una banca ideale secondo Mises dovrebbe mantenere i tempi di borrow e lend uguali:

http://unqualified-reservations.blogspot.com/2008/10/misesian-explanation-of-bank-crisis.html
Inviato il: 15/10/2008 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Zeitgeist: Addendum
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

4) Per darti una dimostrazione che anche in presenza di debito ma tenendo in giusta considerazione il fattore tempo è possibile ripagare i debiti ti faccio un esempio limite con il seguente scenario:
- supponiamo che ci sia A un riccone che ha 1000 monete e B povero assoluto con 0 monete
- A presta 100 monete a B con il 10% di interesse dopo un anno per comprarsi il bene X
- Il numero totale di monete in circolazione è 1000 e quindi sembrerebbe non possibile ripagare il debito, perchè in tale momento il numero totale di monete dovrebbe essere 1000 + interessi = 1010
- A, essendo un ricco abituato al lusso, vuole un giardiniere e siccome guarda caso questa è la specialità di B, viene assunto da A che lo paga 50 monete al mese
- Ogni mese B riesce a mettere da parte 10 monete ed usare le altre per vivere
- Alla fine dell'anno B si ritrova da parte 120 monete, di cui ne restituisce 110 ad A, saldando quindi il suo debito

Quello che è successo è quindi che dalla situazione iniziale in cui sembrava non ci fossero "abbastanza monete in giro per ripagare i debiti" si è arrivati dopo un anno alla situazione invece di stabilità dove le monete in circolo sono sempre 1000 e non ci sono debiti di sorta.
Chiaramente è possibile estendere l'esempio a piacere con un numero arbitrario di soggetti e di monete (possibilmente d'oro ).

Ciao,
Dusty


Si, con la piccola ma sostanziale differenza che chi aveva il capitale iniziale, lo ha incrementato senza produrre nulla, mentre chi ha prodotto ha guadagnato per vivere. Se B non avesse lavorato non avrebbe avuto ne da vivere, ne da ripagare il prestito, mentre A, comunque vada aumenta il proprio capitale per il solo fatto di possederlo.
A me continua a sembrare profondamente ingiusto e causa di sempre maggiori concentrazioni...
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 15/10/2008 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Zeitgeist: Addendum
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
Si, con la piccola ma sostanziale differenza che chi aveva il capitale iniziale, lo ha incrementato senza produrre nulla, mentre chi ha prodotto ha guadagnato per vivere. Se B non avesse lavorato non avrebbe avuto ne da vivere, ne da ripagare il prestito, mentre A, comunque vada aumenta il proprio capitale per il solo fatto di possederlo.
A me continua a sembrare profondamente ingiusto e causa di sempre maggiori concentrazioni...

Chiaro, ma questo è un discorso completamente diverso, irrilevante rispetto a quello di cui si discuteva: "se c'è debito non è possibile ripagarlo perchè non c'è sufficiente moneta".

E proprio per non dare ulteriori insensati vantaggi a chi è già favorito perchè ha grandi capitali è molto importante che costoro non possano incrementarli a dismisura grazie a banche centrali in grado di creare infinito denaro on demand per le loro esigenze.
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 15/10/2008 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Zeitgeist: Addendum
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Dusty
Citazione:

Veramente mi pare che ti siano state mosse non poche obiezioni in merito

Vero ma pensi che le mie risposte non fossero esaurienti?
Puoi muovere anche tu qualsiasi altra obiezione in merito in quello specifico spazio se desideri.
Citazione:

1) Se il tempo non fosse influente nell'equazione ti invito a prestarmi ora un milione di euro che ti restituisco tra 100 anni

A parte il fatto che la mia obiezione era che il fattore tempo non è una discriminante che rende possibile la restituzione di ogni prestito...
Le banche centrali prestano agli stati cifre più grandi senza alcun limite temporale.
Citazione:

2) Ci sono in giro quantità enormi di moneta "esente da debito" perchè è stata "creata" nel tempo nelle maniere più diverse, ...

Puoi fornire prove o almeno indizi per questa tua teoria?
A me semplicemente non risulta.
Citazione:

4) Per darti una dimostrazione che anche in presenza di debito ma tenendo in giusta considerazione il fattore tempo è possibile ripagare i debiti ti faccio un esempio limite con il seguente scenario:
- supponiamo che ci sia A un riccone che ha 1000 monete e B povero assoluto con 0 monete
- A presta 100 monete a B con il 10% di interesse dopo un anno per comprarsi il bene X
- Il numero totale di monete in circolazione è 1000 e quindi sembrerebbe non possibile ripagare il debito, perchè in tale momento il numero totale di monete dovrebbe essere 1000 + interessi = 1010
- A, essendo un ricco abituato al lusso, vuole un giardiniere e siccome guarda caso questa è la specialità di B, viene assunto da A che lo paga 50 monete al mese
- Ogni mese B riesce a mettere da parte 10 monete ed usare le altre per vivere
- Alla fine dell'anno B si ritrova da parte 120 monete, di cui ne restituisce 110 ad A, saldando quindi il suo debito

Quello che è successo è quindi che dalla situazione iniziale in cui sembrava non ci fossero "abbastanza monete in giro per ripagare i debiti" si è arrivati dopo un anno alla situazione invece di stabilità dove le monete in circolo sono sempre 1000 e non ci sono debiti di sorta.
Chiaramente è possibile estendere l'esempio a piacere con un numero arbitrario di soggetti e di monete (possibilmente d'oro ).

1)Il "riccone" non presta tutte le 1000 monete al povero per cui il calcolo "1000 + interessi = 1010" non ha alcuna attinenza.
2)Se il riccone ed il povero sono gli unici sul pianeta anche se gli presta 1000 il povero teoricamente può restituire 1010 in diverse fasi temporali. Ovviamente considerando i 1000 come ipotetica moneta credito perché se fosse debito ogni volta che il povero restituisce 50 monete la massa monetaria si riduce di quelle 50. Questa si chiama deflazione che in un sistema credito semplicemente non può esistere. Per esistere la deflazione in un sistema credito c'è la necessità che un proprietario distrugga volutamente della moneta e ciò è semplicemente irrealistico.
3)Secondo il tuo esempio il "riccone" possiede 1000 monete ovvero ha un credito. Nella realtà nessuno possiede un credito iniziale ma ogni moneta in circolazione è gravata da un "debito originario".
Inviato il: 15/10/2008 21:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist: Addendum
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
2)Se il riccone ed il povero sono gli unici sul pianeta anche se gli presta 1000 il povero teoricamente può restituire 1010 in diverse fasi temporali.

Il tuo ragionamento è giusto, ma questo problema si presenta ogniqualvolta ti inventi la moneta e moltiplichi il credito, che sia la Fed a farlo o Lincoln a farlo il problema è lo stesso.
Solo una moneta merce e un credito basato sul risparmio reale – sui beni e non sui numeri – può evitarlo.
Inviato il: 16/10/2008 1:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Zeitgeist: Addendum
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
A parte il fatto che la mia obiezione era che il fattore tempo non è una discriminante che rende possibile la restituzione di ogni prestito...
Le banche centrali prestano agli stati cifre più grandi senza alcun limite temporale.

Quindi qui il problema è che gli stati possono contrarre debiti all'infinito, tanto ai politici che frega, siamo noi a doverli ripagare, giusto?

Citazione:
Citazione:
2) Ci sono in giro quantità enormi di moneta "esente da debito" perchè è stata "creata" nel tempo nelle maniere più diverse, ...

Puoi fornire prove o almeno indizi per questa tua teoria?
A me semplicemente non risulta.

Beh, la moneta non esiste in questa forma da sempre, ha passato diverse fasi, c'è stato un periodo in cui era merce e quindi sono state emesse banconote (note da banco) per la sua custodia, poi convertite in moneta. Un tempo infatti la moneta non era "pagabile a vista al portatore"?
Ma anche senza considerare il passato, direi che semplicemente ogni prestito concesso e non più "riscuotibile" ha immesso moneta nel sistema "esente da debito": chi la ha emessa infatti non ha più nessuno a cui aggrapparsi per poterla chiedere indietro ed ormai questa "vive di vita propria".

Citazione:
1)Il "riccone" non presta tutte le 1000 monete al povero per cui il calcolo "1000 + interessi = 1010" non ha alcuna attinenza.

Mmmm scusa ma qui faccio fatica a seguirti: il numero di monete iniziali è del tutto arbitrario, e l'esempio funziona anche se presto tutte le monete (voleva solo essere un esempio vagamente più realistico).
Citazione:
2)Se il riccone ed il povero sono gli unici sul pianeta anche se gli presta 1000 il povero teoricamente può restituire 1010 in diverse fasi temporali. Ovviamente considerando i 1000 come ipotetica moneta credito perché se fosse debito ogni volta che il povero restituisce 50 monete la massa monetaria si riduce di quelle 50.

Ok, qui ho capito cosa intendi e sono d'accordo: c'è però l'assunzione che tutta la moneta, senza esclusione, sia creata come debito, ma penso questo sia irrealistico perchè c'è stato un momento in cui le persone avevano delle proprietà, non siamo partiti che tutte le proprietà erano di un ente che poi le ha prestate.

Citazione:
Questa si chiama deflazione che in un sistema credito semplicemente non può esistere. Per esistere la deflazione in un sistema credito c'è la necessità che un proprietario distrugga volutamente della moneta e ciò è semplicemente irrealistico.

Qui faccio di nuovo fatica a seguirti: il nostro sistema monetario non funziona esattamente così?
Quando il denaro che la BCE inventa e presta viene poi restituito, il credito ritorna e "sparisce", rimangono in circolo solo gli interessi.

Citazione:
3)Secondo il tuo esempio il "riccone" possiede 1000 monete ovvero ha un credito. Nella realtà nessuno possiede un credito iniziale ma ogni moneta in circolazione è gravata da un "debito originario".

Se diamo per scontato che tutta la moneta sia debito si, ma di questa cosa non sono ancora convinto (magari ripasserò un po' il thread che mi hai indicato....).

In ogni modo, se così fosse, è un motivo in più per bandire la truffa della riserva frazionaria che non fa che aggravare il problema e tornare alla moneta merce.
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 16/10/2008 8:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Zeitgeist: Addendum
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

Quindi qui il problema è che gli stati possono contrarre debiti all'infinito, tanto ai politici che frega, siamo noi a doverli ripagare, giusto?

Non e perfettamente vero che gli stati possono contrarre debiti infiniti (in questo preciso periodo storico) e lo sai benissimo
Comunque il punto è proprio questo!
Non vedo il motivo di criticare oggi un sistema "fiat" che non esiste solo per il pericolo che una volta abbattuto il sistema debito questo si ripresenti.
Oggi viviamo in un sistema "debito" ed è quello che giustamente critica Zeitgeist.
Citazione:

Ok, qui ho capito cosa intendi e sono d'accordo: c'è però l'assunzione che tutta la moneta, senza esclusione, sia creata come debito, ma penso questo sia irrealistico perchè c'è stato un momento in cui le persone avevano delle proprietà, non siamo partiti che tutte le proprietà erano di un ente che poi le ha prestate.

Attento bene a non confondere moneta con proprietà. Da quando la moneta non è più merce il legame si è completamente dissolto.
Attendo ancora un flebile indizio dell'esistenza di moneta esente da debito.
Citazione:

Citazione:

Questa si chiama deflazione che in un sistema credito semplicemente non può esistere. Per esistere la deflazione in un sistema credito c'è la necessità che un proprietario distrugga volutamente della moneta e ciò è semplicemente irrealistico.


Qui faccio di nuovo fatica a seguirti: il nostro sistema monetario non funziona esattamente così?
Quando il denaro che la BCE inventa e presta viene poi restituito, il credito ritorna e "sparisce", rimangono in circolo solo gli interessi.

Quando viene ripagato un singolo debito sparisce il capitale creato a debito. Si riduce quindi la massa monetaria di quella cifra.
Con un sistema "credito" come era ad esempio la moneta merce una volta restituito un debito l'oro non spariva ma veniva riusato e rispeso.
Questo è il motivo per cui in un sistema credito è teoricamente possibile ripagare tutti i debiti anche se questi sono l'intera massa monetaria.
Facendo nascere direttamente la moneta dal debito invece in ogni istante in cui tu osservi il sistema vi saranno sempre e comunque più debiti di quanta moneta esiste. Questo rende assolutamente impossibile la restituzione di ogni prestito. Anche se una parte del prestito viene saldata infatti questa cifra non avrà alcuna possibilità di ritornare in possesso dei debitori per estinguerne un'altra parte perché nel processo di restituzione viene distrutta.
Ecco dunque la spirale dei debiti che non possono essere ripagati se non contraendo altri debiti in eterno.
Ovvero col sistema debito vi sono solo due strade:
-Eterna inflazione (quella che odi tanto)
-Fallimenti a catena con relativa cessione di beni materiali posti a garanzia del debito.
Citazione:

In ogni modo, se così fosse, è un motivo in più per bandire la truffa della riserva frazionaria che non fa che aggravare il problema e tornare alla moneta merce.

Bandire la riserva frazionaria lo propone guardacaso anche Zeitgeist che stai criticando. Per quanto riguarda il ritorno alla moneta merce sono in accordo con la tua tesi. Zeitgeist invece sostiene che della moneta e degli scambi possiamo tranquillamente farne a meno. E' un altro punto di vista da valutare...
Inviato il: 16/10/2008 19:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Zeitgeist: Addendum
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
che qualcuno sappia, money as debt esiste con i sottotitoli?
Inviato il: 17/10/2008 8:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: Zeitgeist: Addendum
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 17/10/2008 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...6>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA