Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Descartes
      Descartes
La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline


La saga fantascientifica di Dune è una delle saghe di fantascienza più famose ed amate al mondo, ciononostante poche persone ne comprendono fino in fondo il significato.

L'autore, Frank Herbert, era probabilmente un massone (anche se non se ne è mai avuta conferma ufficiale), e nello scrivere Dune aveva come obiettivo qualcosa di ben più ambizioso che la semplice scrittura di un bel romanzo di fantascienza.

Come confermato dallo scrittore massone Hal Siemer, nel romanzo di Dune l'ordine delle Bene Gesserit rappresenta i Gesuiti (il loro nome è un gioco di parole: l'ordine del 'buon gesuita' diviene 'bene Jesuit', la cui pronuncia in inglese è quasi uguale a 'Bene Gesserit'). I Fremen rappresentano i Massoni (free-masons, free-men, fremen). L'uso dei colore blu negli occhi dei Fremen rappresenta i Blue Lodge Degrees dell'iniziazione massonica, ovvero i primi tre gradi massonici, simboleggiati dalla Loggia Blu, che un iniziato deve ottenere per diventare un massone. Il soprannome del protagonista è Usul, e viene detto nel libro che significa "la base del pilastro" ("You shall be known amond us as Usul, the base of the pillar"). Nel simbolismo massonico Hiram, il messia massonico, rappresenta "the pillar of strength", il pilastro della forza. Il pilastro è inoltre uno dei simboli chiave della massoneria, essendo allo stesso tempo simbolo dello gnomone (fu il primo strumento per misurare il tempo e le stagioni basandosi sulla lunghezza e la direzione dell'ombra del sole), ed un simbolo fallico. L'altro modo in cui il protagonista di Dune viene definito, "Il dormiente che deve risvegliarsi" ("The sleeper who must awaken") è il modo in cui viene chiamato un candidato massone che viene introdotto nella loggia prima di essere iniziato. La storia del conflitto tra le Bene Gesserit, che manipolano gli imperatori e i loro figli, ed i Fremen, che vi si oppongono e di nascosto fanno passare dalla loro parte i principi ribelli, è una allegoria della storia della rivalità politica tra i Gesuiti e la Massoneria. Il verme di Arrakis simboleggia il serpente del caduceo di Hermes, simbolo del portatore della conoscenza (il serpente in astroteologia simboleggia le linee disegnate sulla sabbia del terreno dai sacerdoti astronomi intorno allo gnomone per registrare le tracce del percorso dell'ombra del sole, che ai non iniziati apparivano come solchi lasciati dai serpenti), e la spezia prodotta dai vermi di Dune rappresenta la conoscenza gnostica, di cui i massoni storicamente dichiarano di essere i veri depositari.


Sono sempre stato un fan della saga di Dune, ma da quando ho scoperto quanto sopra, mi è ormai impossibile aprire i suoi libri senza sentirmi come se stessi leggendo uno spot pubblicitario massonico. Ho quindi pensato bene di rovinarne la lettura anche a voi...
Inviato il: 30/10/2008 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Resta comunque un'opera d'arte; anzi questa è la dimostrazione di come Frank Herbert ha saputo essere sottile ...
Comunque c'è ne sarebbe da dire anche su Asimov, e per andare OT anche su Dante Alighieri ...
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 30/10/2008 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
E Guerre Stellari invece cosa potrebbe essere?

Il problema del massone vero o presunto si pone solo se con il libro che scrive, esso si propone un fine, uno scopo sociale, un qualcosa atto a trasformare e
influenzare il pensiero delle persone.
Da questo punto di vista il libro di Herbert non si capisce a cosa cavolo tenda, se non a mandare messaggi allegorici, che potrebbero però essere interpretati
in maniera giusta perdipiù solo da un ristretto cerchio di persone.
Da questo punto di vista non è che mi darebbe fastidio leggere Dune.

Però leggere questo un pò di fastidio l'ho provato:

http://www.disinformazione.it/pinocchio2.htm
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 30/10/2008 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Il problema del massone vero o presunto si pone solo se con il libro che scrive, esso si propone un fine, uno scopo sociale, un qualcosa atto a trasformare e influenzare il pensiero delle persone.

Ma infatti è proprio questo lo scopo, e per raggiungerlo non è assolutamente necessario che la gente comprenda la vera sostanza del mito raccontato. Al contrario, il messaggio deve viaggiare nella cultura popolare al di sotto del radar della ragione per radicarsi a livello semicosciente e permettere così, nel tempo, la creazione di uno spirito del tempo (Zeitgeist) adeguato per la coltivazione della regola massonica. Riuscire ad interpretare il messaggio a livello cosciente equivale a neutralizzarlo.

Tempo fa avevo individuato gli stessi temi nel film "Il grande Lebowski" di Cohen. Ma nelle produzioni hollywoodiane li si ritrova un po' dappertutto.
Inviato il: 30/10/2008 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline


Dune ... era uno dei miei film di fantascienza preferiti ...


_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 30/10/2008 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
In realtà Descartes adesso dovresti apprezzare quel fantastico testo ancora di più.
Forse non sai che descrive perfettamente com'è strutturata la tua psiche che poi è il modo con cui è strutturato il mondo
E' questo che i Massoni hanno sempre saputo legandosi alla Sacra Tradizione.

Il segreto è nascosto dappertutto ma nessuno lo vede

Ciao
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 30/10/2008 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Non capisco, scusate...
la saga di Dune sarebbe un mix massonico...
e che scopo avrebbe?
Cioè, in teoria dovrebbe servire a 'spingere a pensare come i massoni'?
Non mi sembra che sia ben riuscito allora...
Inviato il: 30/10/2008 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Paxtibi, sono d'accordo con quello che dici.
converrai però che esiste una notevole differenza tra il leggere un libro e
vedere un film. Quante persone hanno visto il film e quanti hanno letto il libro?
Nel primo caso l'immagine entra nella mente indipendentemente dalla tua
volontà, con la tecnica dei messaggi subliminali.
Quando si legge un libro, invece, se io leggo "colonna" e "occhi blu", penso a colonna e occhi blu.
Nella lettura del libro subentra cioè la mia interpretazione della scena descritta, che non è detto che corrisponda alla stessa scena di chi la descrive.
A meno che fin da piccoli non veniamo abituati a interpretare messaggi inconsci anche scritti, ma la cosa mi sembrrerebbe un tantino inquietante, anche se pochi giorni fa leggere un articolo su Comenius e la pianificazione dell'educazione scolastica mi ha fatto un pò sbandare.

Però Descartes mi ha incuriosito.
Ho visto il film. Ho anche il libro, ma non l'ho mai letto.
A questo punto sono contento di avere aspettato così tanto a leggerlo.
Lo leggerò e poi mi riguarderò il film.

Come lettore accanito di libri di fantascienza, sono adesso curioso
di sapere in quali libri ho raccolto inconsciamente messaggi subliminali
di matrice massonica.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 30/10/2008 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Nella lettura del libro subentra cioè la mia interpretazione della scena descritta, che non è detto che corrisponda alla stessa scena di chi la descrive.

Be', come dici tu, se leggi occhi blu difficile che te li immagini rossi. A meno che tu non sia daltonico, ovviamente...

Il punto è che comunque ti viene trasmesso un meme, che di lì in avanti utilizzerai a livello semicosciente per interpretare la realtà. Non è questione di messaggi subliminali, ma di messaggi narrativi, per niente nascosti, ma solo mascherati.

Ciò che siamo abituati a considerare realtà, in effetti è una "mitologia," è rappresentazione. E i giudizi e le scelte che faremo dipendono in gran parte da come si posizionano i valori in questa rappresentazione.
Inviato il: 30/10/2008 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Nella lettura del libro subentra cioè la mia interpretazione della scena descritta, che non è detto che corrisponda alla stessa scena di chi la descrive.

Be', come dici tu, se leggi occhi blu difficile che te li immagini rossi. A meno che tu non sia daltonico, ovviamente...

Il punto è che comunque ti viene trasmesso un meme, che di lì in avanti utilizzerai a livello semicosciente per interpretare la realtà. Non è questione di messaggi subliminali, ma di messaggi narrativi, per niente nascosti, ma solo mascherati.

Ciò che siamo abituati a considerare realtà, in effetti è una "mitologia," è rappresentazione. E i giudizi e le scelte che faremo dipendono in gran parte da come si posizionano i valori in questa rappresentazione.


Questo è vero; ma è anche vero, che a differenza del film, nel libro, io sono l'artefice della scena.
La colonna la posso vedere alta, bassa, media, tozza e gli occhi limpidi, azzurro chiari, azzurro scuri, ovali o tondi. In un film invece non c'è via di scampo dalla realtà che ci viene rappresentata; è così e basta.
Oltretutto in un libro c'è il tempo di riflettere, in un film no.
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 30/10/2008 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Oltretutto in un libro c'è il tempo di riflettere

Attenzione, c'e' anche il tempo di "impostare riflessioni", cosa che nei ritmi (tendenzialmente) serrati di un film non e' semplice da inserire.


Detto cio':
Saro' il solito, rompiballe-scettico, ma fatte tutte le premesse (autore massone, chi lo ha sgamato massone, i simboli, le circostanze strane, le coincidenze etc...) mi sembra plausibile che chi ha scritto la storia abbia solo cercato ispirazione in racconti tradizionali e culture esoteriche, proprio per introdurre la loro valenza mistica, con tutte le attrattive che propone, in una opera narrativa... per puro intrattenimento (o per vendere...).

E' possibile che non ci sia nessun intento occulto... .. no?

mc
Inviato il: 30/10/2008 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
E' possibile che non ci sia nessun intento occulto...

Certo che è possibile. Del resto un meme si trasmette "per contagio", proprio come i virus.

Chiaro però che se si scoprisse che l'autore è un massone, l'ipotesi che l'abbia fatto di proposito acquista maggior peso.
Inviato il: 30/10/2008 18:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
Paxtibi da dove arrivano i memi?
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 30/10/2008 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
http://it.wikipedia.org/wiki/Meme


Un meme è una riconoscibile entità di informazione relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria - per esempio un libro - ad un'altra mente o supporto. In termini più specifici, un meme è "un'unità auto-propagantesi" di evoluzione culturale, analoga a ciò che il gene è per la genetica. La parola è stata coniata da Richard Dawkins nel suo controverso libro Il gene egoista (The Selfish Gene, 1976).
Un meme può essere parte di un'idea, una lingua, una melodia, una forma, un'abilità, un valore morale o estetico; può essere in genere qualsiasi cosa può essere comunemente imparata e trasmessa ad altri come un'unità. Lo studio dei modelli evoluzionistici del trasferimento dell'informazione prende il nome di memetica.
Come l'evoluzione genetica, anche l'evoluzione memetica non può avvenire senza mutazioni. La mutazione produce varianti di cui solo le più adatte si replicano; ossia: diventano più comuni ed aumentano la loro probabilità di replicarsi ulteriormente. È probabile che sia stata la mutazione a far evolvere culturalmente un primitivo gruppo di sillabe nell'ampia gamma di lingue e dialetti attualmente esistenti, e similmente anche per l'ampia gamma di significati simbolici all'interno di ogni lingua. Ulteriori mutazioni del linguaggio sono la scrittura, l'alfabeto Braille, la lingua dei segni, eccetera.
Persino i cosiddetti "tormentoni" generati dai mass-media o estrapolati da film, videogiochi, discorsi pubblici sono memi capaci di diffondersi e mutare - si pensi ad esempio alla recente diffusione dell'espressione «mi consenta...» impostasi nel linguaggio prima politico e poi mass-mediatico. Un motore di ricerca può essere uno strumento utile, ancorché imperfetto, per misurare la diffusione memetica di una frase.
In fondo, il termine meme è usato per indicare un qualsiasi pezzo di informazione che viene trasmesso da una mente ad un'altra. Questa interpretazione è più simile all'idea del "linguaggio come virus" piuttosto che all'analogia di Dawkins dei memi come comportamenti replicantisi..
Inviato il: 30/10/2008 20:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Descartes, non è che apri un 3d su Gesuiti e Massoneria per approfondire....??? te pregoooo
Inviato il: 30/10/2008 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Chiaro però che se si scoprisse che l'autore è un massone, l'ipotesi che l'abbia fatto di proposito acquista maggior peso.

Non e' che si sta sopravvalutando la figura del massone?
Non tutti sono uomini di successo forse... non tutti sono allineati... non tutti sono funzionali alla causa...
... la massoneria e' forte perche' organizzata, omertosa, mafiosa, unita:
a mio avviso, non e' che ci vogliano particolari doti.

Considerazioni libere, nulla di piu'.

mc
Inviato il: 31/10/2008 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Non e' che si sta sopravvalutando la figura del massone?

Dipende dal massone...
Inviato il: 31/10/2008 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Dipende dal massone...

ah, ok...Giusto.

mc
Inviato il: 31/10/2008 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Non e' che si sta sopravvalutando la figura del massone?

"Embé? Basta mirare più in alto!"
Inviato il: 4/11/2008 21:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
A proposito...



(Da: Oltre il giardino, la musica è una "Gnossienne" di Satie)
Inviato il: 4/11/2008 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Come confermato dallo scrittore massone Hal Siemer, nel romanzo di Dune l'ordine delle Bene Gesserit rappresenta i Gesuiti (il loro nome è un gioco di parole: l'ordine del 'buon gesuita' diviene 'bene Jesuit', la cui pronuncia in inglese è quasi uguale a 'Bene Gesserit')


The witch sisterhood, or class that Paul's mother belonged to are called Bene Gesserit. The phrase in Arabic means "Sons of the Island/Peninsula". The Arabian peninsula is often called "Al Jazirah" (The Peninsula). Also, the term "Beni" can mean descent from, or a village/town originally inhabited by a tribe/clan. However, an alternative explanation is possible, that the origin is Latin, and means "he/she will do well", or "it will have been well borne". Perhaps Herbert was playing with words, and intended dual meaning here, although I doubt it, since the Bene Tleilaxu share the same prefix "Bene", but seems to be inspired by Central and South American history.

Citazione:
I Fremen rappresentano i Massoni (free-masons, free-men, fremen)


Il rasoio di Occam non é d'accordo , c'é un passaggio non necessario

Citazione:
L'uso dei colore blu negli occhi dei Fremen rappresenta i Blue Lodge Degrees dell'iniziazione massonica, ovvero i primi tre gradi massonici, simboleggiati dalla Loggia Blu, che un iniziato deve ottenere per diventare un massone.


Nella versione italiana gli occhi sono Azzurri

Citazione:
Il soprannome del protagonista è Usul, e viene detto nel libro che significa "la base del pilastro" ("You shall be known amond us as Usul, the base of the pillar"). Nel simbolismo massonico Hiram, il messia massonico, rappresenta "the pillar of strength", il pilastro della forza. Il pilastro è inoltre uno dei simboli chiave della massoneria, essendo allo stesso tempo simbolo dello gnomone (fu il primo strumento per misurare il tempo e le stagioni basandosi sulla lunghezza e la direzione dell'ombra del sole), ed un simbolo fallico


Fremen: 'The base of the pillar.' This is the name given to Paul by the Fremem Chieftain Stilgar. The Arabic root A-S-L أصل means "base". Usul is the plural, and is used for "basis", "principles", "methods" as well, like in Usul Al Fiqh أصول الفقه which is the science of principles of jurisprudence.

Citazione:
La storia del conflitto tra le Bene Gesserit, che manipolano gli imperatori e i loro figli, ed i Fremen, che vi si oppongono e di nascosto fanno passare dalla loro parte i principi ribelli, è una allegoria della storia della rivalità politica tra i Gesuiti e la Massoneria


Mai letta baggianata simile, il "ciclo" di dune é scirtto in 6 libri,suppongo che chi ha scritto questo si é fermato al terzo capitolo del primo , infatti il conflitto é con la famiglia Atreides,discendenti diretti di Agamennone, non di certo con i fremen.
Per il resto sono molti di più i termini arabi che "massoni" ,vedi il gom Jabbar (Karim Abdul Jabbar) , Fedaykin (Fedayn palestinesi) , la Jihad Butleriana , il Mahdi , Naib e molti altri...

http://baheyeldin.com/literature/arabic-and-islamic-themes-in-frank-herberts-dune.html

Citazione:
Ho quindi pensato bene di rovinarne la lettura anche a voi...


Tentativo non riuscito , ritenta sarai più fortunato
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/11/2008 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Bene Gesserit. The phrase in Arabic means "Sons of the Island/Peninsula". The Arabian peninsula is often called "Al Jazirah" (The Peninsula).


Purtroppo non è così. Brian Herbert, lo stesso figlio dello scrittore, conferma che il nome Gesserit fu scelto dal padre perchè doveva suggerire al lettore la parola Gesuita:

In Brian Herbert's biography of his father, Brian speculates that the name "Gesserit" is supposed to suggest to the reader the word Jesuit, thus evoking undertones of a religious order. Like the Jesuits they have also been accused of using casuistry to obtain justifications for the unjustifiable.

Citazione:

Il rasoio di Occam non é d'accordo , c'é un passaggio non necessario


Nei giochi di parole il rasoio di occam centra poco.

Citazione:

Nella versione italiana gli occhi sono Azzurri


Non mi parlare delle traduzioni, io vedo perfino i film in lingua originale per evitare certi errori. La frase "blue within blue" riferita al colore degli occhi dei fremen è praticamente la frase identificativa della saga di Dune.

Citazione:


Fremen: 'The base of the pillar.' This is the name given to Paul by the Fremem Chieftain Stilgar. The Arabic root A-S-L أصل means "base". Usul is the plural, and is used for "basis", "principles", "methods" as well, like in Usul Al Fiqh أصول الفقه which is the science of principles of jurisprudence.


Tutte cose che per chi conosce la massoneria confermano ulteriormente l'associazione.

Citazione:

Mai letta baggianata simile, il "ciclo" di dune é scirtto in 6 libri,suppongo che chi ha scritto questo si é fermato al terzo capitolo del primo , infatti il conflitto é con la famiglia Atreides,discendenti diretti di Agamennone, non di certo con i fremen.


Gli Atreides rappresentano gli inglesi, la monarchia britannica fu la prima a schierarsi con la massoneria e contro i gesuiti abbracciando il rito scozzese. Non è un caso che il pianeta della casa reale Atreides sia il pianeta Caladan (Caladan = Caledonia = Gran Bretagna). Come è invece evidente dai nomi, gli Harkonnen invece rappresentano i russi, la dinastia dei Romanov. La casata Corrino è più difficile da identificare, ma essendo la Battaglia di Corrino che le da il nome molto simile alla Battaglia di Lepanto, evento storico chiave che vide vittoriosa la "Santa Lega" sugli Ottomani, è molto probabile che si tratti di un termine ombrello per gli stati europei cattolici.

Citazione:

Per il resto sono molti di più i termini arabi che "massoni" ,vedi il gom Jabbar (Karim Abdul Jabbar) , Fedaykin (Fedayn palestinesi) , la Jihad Butleriana , il Mahdi , Naib e molti altri...


Forse non sai che la massoneria usa termini arabi continuamente nei suoi rituali, e che vanta di aver ottenuto la sua conoscenza esoterica quando i templari la ottennero dagli arabi durante le crociate. Esiste addirittura una loggia superiore che chiama degli Shriner (o Ancient Arabic Order of Nobles of the Mystic Shrine) in onore di tali mistici arabi, e qualcuno sospetta che il termine "illuminati" derivi proprio dalla parola shriner (si può divenire uno shriner solo se si è già un massone di grado blu, confermando che si tratta di un ordine iniziatico superiore).

Citazione:

Tentativo non riuscito , ritenta sarai più fortunato


Pensa quello che vuoi, ma per chi conosce i simbolismi massonici la cosa è evidente in ogni pagina.
Inviato il: 9/11/2008 20:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Purtroppo non è così. Brian Herbert, lo stesso figlio dello scrittore, conferma che il nome Gesserit fu scelto dal padre perchè doveva suggerire al lettore la parola Gesuita:

In Brian Herbert's biography of his father, Brian speculates...


Se basi le tue conferme su delle speculazioni il problema é tuo...

Citazione:
Nei giochi di parole il rasoio di occam centra poco


Hai ragione, del resto le simbologie massoniche sono giochi di parole...

Citazione:
Non mi parlare delle traduzioni, io vedo perfino i film in lingua originale per evitare certi errori. La frase "blue within blue" riferita al colore degli occhi dei fremen è praticamente la frase identificativa della saga di Dune.


Purtroppo il film é solo il primo di una serie di 6 libri , hai letto gli altri 5 ?

Citazione:
Tutte cose che per chi conosce la massoneria confermano ulteriormente l'associazione.


Che grado hai raggiunto ?

Citazione:
Gli Atreides rappresentano gli inglesi, la monarchia britannica fu la prima a schierarsi con la massoneria e contro i gesuiti abbracciando il rito scozzese.


E questo quando avvenne ?
Ti ricordo che con l'act of settlement del 1701 il parlamento inglese nominò successore al trono la casa degli Hannover(Germania) per impedire l'avvento al trono di un cattolico , a cui seguì il casato attuale dei Windsor che in origine si chiamavano...casato di Sassonia-Coburgo-Gotha , ovvero sempre tedeschi sono.

Citazione:
Non è un caso che il pianeta della casa reale Atreides sia il pianeta Caladan (Caladan = Caledonia = Gran Bretagna)


Informati meglio , Caledonia=Scozia...

Citazione:
Come è invece evidente dai nomi, gli Harkonnen invece rappresentano i russi, la dinastia dei Romanov


Già , peccato che Vladimir Harkonnen era il padre di Lady Jessica , quindi nonno di Paul Atreides , non mi risultano parentele di questo livello tra i Romanov ed i reali inglesi...

Citazione:
La casata Corrino è più difficile da identificare, ma essendo la Battaglia di Corrino che le da il nome molto simile alla Battaglia di Lepanto, evento storico chiave che vide vittoriosa la "Santa Lega" sugli Ottomani, è molto probabile che si tratti di un termine ombrello per gli stati europei cattolici.


Speculando potrei dire che a questo punto rimane la discendenza dei Carolingi , ed ecco la nascita di Corrino=Carolingio , visto quant'è facile ?

Per Ix ed i Tleilaxu ti viene in mente qualche cosa ?

Citazione:
Forse non sai che la massoneria usa termini arabi continuamente nei suoi rituali...


Il grande oriente d'Italia non ha scelto a caso il nome....

Citazione:
Pensa quello che vuoi, ma per chi conosce i simbolismi massonici la cosa è evidente in ogni pagina.


Talmente evidente che finora ho trovato un unico riferimento , ovvero solo tale Ham Siemer, gli altri sono copia-incolla del suo sito, un pò poco per associare una persona alla massoneria gratuitamente...

P.S:Scusa se te lo anticipo , ma nel quarto libro l'imperatore-dio sostituisce i Fremen con le Ittiointerpreti , e nei libri successivi le Bene Gesserit sono protagoniste , per non parlare dei due "pensionati" Tleilaxu del libro finale....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 10/11/2008 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/8/2007
Da perugia
Messaggi: 1802
Offline
...non credo che si debba esser massoni per tramutarne la di loro simbologia in un'opera allegorica come potrebbe essere "Dune" che non ho avuto il piacere di leggere.

Washington è un concentrato di simbologia massonica. Colui che ha disegnato la città non era massone. Ciònonostante il progetto gli era stato commissionato da massoni...
_________________
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Inviato il: 10/11/2008 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Washington è un concentrato di simbologia massonica. Colui che ha disegnato la città non era massone. Ciònonostante il progetto gli era stato commissionato da massoni...


Invece Dune é stato rifiutato una ventina di volte prima di essere pubblicato, strano per un potente affiliato della loggia...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 10/11/2008 23:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Se basi le tue conferme su delle speculazioni il problema é tuo...


"Religion always leads to rhetorical despotism. Before the Bene Gesserit, the Jesuits were best at it. Of course they do not begin by deluding themselves with it. It leads to self-fulfilling prophecy amd justifications of all manner of of obscenities. Yes! It shields evil behind walls of self-righteousness which are proof against all arguments against evil. It feeds on deliberately twisted meanings to discredit opposition. The Jesuits called that 'securing your powerbase.' It leads directly to hypocrisy which is always betrayed by the gap between actions and explanations. Ultimately, it rules by guilt because hypocrisy brings on the witch hunt and the demand for scapegoats. I am describing a tool of the religious powerbase. Powerbases are very dangerous because they attract people who are truly insane, people who seek power only for the sake of power. In the shadow of every religion lurks a Torquemada. He was an obscenity. He made living torches out of people who disagreed with him."
- Leto II - God Emperor of Dune. pp 117-118, Frank Herbert

Ti servono altre conferme o se non te lo dice Herbert in persona non ci credi?

Citazione:
Citazione:
Gli Atreides rappresentano gli inglesi, la monarchia britannica fu la prima a schierarsi con la massoneria e contro i gesuiti abbracciando il rito scozzese.


E questo quando avvenne ?


Nel 1601:

King James VI of Scotland became also King of England under the name of James I. He was the first king to become Freemason in 1601

Citazione:

Informati meglio , Caledonia=Scozia...


Appunto, la caledonia è una regione della Gran Bretagna. Inoltre è un riferimento al Rito scozzese della massoneria.

Citazione:

Già , peccato che Vladimir Harkonnen era il padre di Lady Jessica , quindi nonno di Paul Atreides , non mi risultano parentele di questo livello tra i Romanov ed i reali inglesi...


Non risulta neanche che ci sia stato un "messia" massonico loro figlio che abbia trionfalmente conquistato l'universo, ma forse dipende dal fatto che è una allegoria, non un trattato di storia, tu che dici? Il contributo degli zar di Russia alla causa massonica fu più che significativo in certi momenti storici (vedi ad esempio qui e qui), per quanto involontario e dovuto a temporanee infatuazioni degli Zar per le idee illuministe europee diffuse dalla massoneria. Non stupisce quindi che Paul sia simbolicamente anche discendente degli Harkonnen. Sto rileggendo la saga in questo periodo per comprendere proprio tutte queste relazioni allegoriche, ma anche se molte sfuggono non c'è dubbio che la chiave di lettura sia quella.
Inviato il: 11/11/2008 10:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Invece Dune é stato rifiutato una ventina di volte prima di essere pubblicato, strano per un potente affiliato della loggia...


Se fu un massone (cosa di cui non si ha conferma alcuna) era probabilmente un normale iniziato di terzo grado, come lo furono molti artisti e scrittori americani, per cui la massoneria era di fatto solo una religione laica. Ai gradi elevati della massoneria, dove risiedono i circoli del potere, si arriva solamente se si è una figura influente della società, o se si è figli di famiglie influenti, altrimenti si viene, come dicono i massoni, blackballed. Ed Herbert era un reporter squattrinato.
Inviato il: 11/11/2008 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
shm:
Washington è un concentrato di simbologia massonica. Colui che ha disegnato la città non era massone. Ciònonostante il progetto gli era stato commissionato da massoni...

Si chiama "concorso esterno in associazione massonica"...
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 11/11/2008 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Non stupisce quindi che Paul sia simbolicamente anche discendente degli Harkonnen.

Gli Harkonnen potrebbero essere gli Hannover, che dici?
Inviato il: 11/11/2008 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: La saga di Dune è un allegoria del conflitto tra Gesuiti e Massoneria
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:

Gli Harkonnen potrebbero essere gli Hannover, che dici?


In effetti se si ignorano i nomi russi, non si può scartare neanche questa ipotesi (si pensi a Giorgio III). Ma questo aprirebbe il proverbiale "can of worms", perchè confermerebbe la famosa ipotesi sulla guerra interna tra massoneria scozzese e britannica, tra the Scarlet and the Beast (vedi: link), a cui io non ho mai creduto granchè.
Inviato il: 11/11/2008 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA