Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Zecharia Sitchin: la teoria

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...56>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:
Visto che sono stato "tirato in ballo", do qualche chiarimento sul mio punto di vista.

Una delle poche cose assodate in ordine alla religione è che essa tende a dare risposte ad ogni nostro dubbio.


Ma non è quello che fa anche la scienza ?

Citazione:

Chi siamo, da dove veniamo, esiste qualcosa dopo la morte, siamo soli nell'Universo, esiste un Dio, molti, nessuno?

Ma anche a quesiti meno "enormi", tipo semplici fenomeni meteorologici (fulmini, ecc...), o altro.

La religione aiuta a spiegare quel che non si conosce.

Da una risposta a tutto (Perché sono sfortunato? Perché ho fatto arrabbiare Dio), soprattutto se non è conoscibile altrimenti.

Il dio dei venti o quello dei fulmini o quello della fertilità della terra o della fertilità femminile e tutti gli altri che spiegavano singoli (semplici) elementi della nostra esistenza sono oramai un ricordo delle antiche culture e delle antiche religioni.

Perchè? Semplicemente perché abbiamo raggiunto una conoscenza maggiore e molti di quegli accadimenti ce li siamo spiegati senza dover "disturbare" un dio che li gestisse.


La nostra civiltà è la migliore ? Solo perchè conosciamo SOLO questa civiltà non significa che sia migliore e soprattutto molto più avanzata ...

Citazione:

Io considero la Bibbia come parte di questo processo di "spiegazione" del mondo, concesso dalla religione agli uomini di quel tempo.


Ma la bibbia ha un'origine ... la storia della genesi non è nata così per caso, e il risultato della STORIA di una cultura.

Citazione:

E considero la ricerca dell'uomo verso la conoscenza come una molla potentissima, quasi una imprescindibile necessità dell'uomo stesso, che lo porta a crescere nel sapere e ad abbandonare progressivamente i miti e le leggende di cui si compone la religione.


Perchè abbandonare questi miti e leggende, se questi miti e leggende possono contenere conoscenza ? Perchè un mito od una leggenda dovrebbero essere falsi a priori ? Questo si chiama pre-concetto ...

Citazione:

Come ho già detto altre volte, considero il "metodo scientifico" come qualcosa di rivoluzionario, di unico (forse) nella nostra storia culturale, perché ha detto "basta" al criterio de IPSE DIXIT e lo ha sostituito con il "Non ti fidi? Allora prova tu stesso" (replicabilità).


Fino quando fa comodo a chi paga ...

Citazione:

In quest'ottica arrivo a Sitchin.

Liberissimo lui di elaborare qualunque teoria, ma liberissimo anche io di sorriderne, se lo ritengo giusto.


DIO !

Citazione:

Mi permetto perché ritengo che fare base UNICAMENTE su un elemento così "apodittico" come la Bibbia per poi procedere nella sua ri-traduzione e re-interpretazione, passando, così, alla ricostruzione di moti planetari, cataclismi e trasmigrazioni interplanetarie, trasfusioni di dna, per giungere, infine, alla indidivuazione di una vita extraterrestre che si è fusa con quella "nostrana", alle motivazioni, alla gestione degli ibridi, alla loro schiavizzazione, a tutta una storia di beghe, lotte, che finiscono con uno sdegnato e sdegnoso abbandono, è qualcosa che non credevo umanamente possibile.


Primo Sitchin non si affida SOLO alla Bibbia, ma anche a tavolette sumere e fonti precedenti la bibbia.
Secondo perchè non è possibile ? È metodo scientifico questo ? Fatti, non giudizi ...

Citazione:

Solo Tolkien, forse, può essere all'altezza di uno spirito così fertile.


Fantasia ! E che c'è di male nella fantasia ? Se c'è scienza non ci può esser fantasia ?
E con cosa credi che gli uomini innovino ? Senza fantasia non c'è innovazione ...
Cos'ha Tolkien che non va ? Tolkien ha preso molto di più dalla "realtà", che dalla "fantasia" ...

Citazione:

Ciò detto, col vostro permesso o senza, continuerò a sorridere di quel che ritengo, alla lettera, favoloso.


Anche quelle le favole hanno un significato ...
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 20/11/2008 10:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline


Alè.....si comincia con "punto per punto", eh?

E andiamo.....

1) La religione è diversa dalla scienza perché quest'ultima adotta il metodo scientifico e non la fede.

In buona sostanza non sono diverse perché rispondono ai quesiti, ma per come vengono elaborate le risposte: nella religione non hai prove di Dio, eppure ci credi e uniformi tutta la tua esistenza a questo "fatto".

Nella scienza non c'è spazio per la Fede.

2) Che accidenti c'entra ilconcetto di "migliore/peggiore" riferito alla nostra civiltà?
Qui si parla di metodo scientifico. Stai forse seguendo un filo di pensiero estraneo a questa discussione?

3) la Bibbia non è "la STORIA" di una cultura, ma "il Mito" di una cultura. A meno che tu non creda che davvero Giona sia stato inghiottito da un pesce e che vi abbia dimorato per alcuni giorni, venendo sputato, infine, sulle sponde di nonsodove ed altri eventi scientifici del genere. In questo caso,ripeto, sei liberissimo di crederci ed io sarò altrettanto libero di sorriderne (senza che ciò possa farmi definire "Dio" da quaunque essere pensante).

4) "Perchè abbandonare questi miti e leggende, se questi miti e leggende possono contenere conoscenza ? Perchè un mito od una leggenda dovrebbero essere falsi a priori ? Questo si chiama pre-concetto ..."
Questa merita una precisazione maggiore.

Ma possibile che si debba per forza depistare tutto?

Una leggenda può benissimo rivelarsi vera, fondata, concreta, storicamente esistita, effettivamente accaduta.

Chi lo nega?

Solo che quando è così, smette di essere "leggenda" e diventa "fatto".

Io ti invito caldamente a non cadere in una polemica pretestuosa e fatua.

Qui non si tratta di negare la portata culturale di un libro.

Si tratta di non ritenerlo come "Verità, dettata da Dio". E mica per capriccio, ma sol perché non esiste alcuna prova dell'esistenza di Dio e del fatto che abbia dettato libri a chicchessia.

Idem per il concetto di "fantasia".

Io l'adoro, la fantasia.

Senza la fantasia di tanti uomini io mi perderei splendidi film e meravigliosi racconti.

Ma che c'entra questo con la fondatezza e la credibilità di uno scontro tra pianeti e con la trasfusione di dna e con il comportamento dettagliato di extraterrestri permalosi e offesi?

Per concludere, un'ultima annotazione: ma se tutte quelle cose immaginate da Sitchin fossero realmente accadute, possibile che non esista uno straccio di prova oltre ai racconti mitologici?

Niente reperti? Niente macchinari arruginiti? Niente ruderi di astronavi?

Acc...... che peccato......
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 20/11/2008 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

Sandman ha scritto:
Clorofilla vedo che per quanto qualcuno tenti di spiegarti un concetto tu non ci arrivi.Io non sto parlando di un atteggiamento e di un comportamento poco onesto che come una epidemia si è diffusa in tutta la comunità scientifica.Quello che sto tentando di spiegare da giorni è che la comunità scientifica ,se volessimo paragonarla ad una persona,TENDE ad avere atteggiamenti conservatori e non esita a denigrare in maniera FEROCE chi vede come una minaccia per lo status quo,e l'articolo che ho citato è un degno esempio.Non ho mai sostenuto che qualsiasi scienziato abbia questo tipo di atteggiamento ma il mondo accademico non è libero da influenze esterne e se si viene ostracizzato dagli stessi tuoi colleghi si perde tutto,ego non mi sorprenderei se venissi a sapere che molti sanno ma tacciono


Ho capito cosa intendi, non sono scema.

Ciò non toglie però che se dovessimo dar retta a Sitchin, vorrebbe dire che in anni di studio di paleontologia e di antropologia ,visto che costui parla anche dell'origine dell'uomo, non abbiamo capito una mazza di nulla.
Ora, voglio sperare che i professori ed i ricercatori siano per la maggioranza persone oneste. Agli studenti, non dimentichiamolo, vengono forniti nozioni e strumenti che, per chi avrà la fortuna di applicarsi in certi campi, serviranno per il lavoro e per il prosieguo della conoscenza.
Non dimentichiamo che comunque il sapere scientifico è insegnato in tutto il mondo, è condiviso e messo al vaglio.
Ora le teorie di Sitchin e compagni sono poco credibili, se non per nulla.
Si spera che quello che si è acquisito finora di leggi fisiche, chimiche e di biologia non sia tutto sbagliato , considerate anche le applicazioni giornaliere della scienza in tanti campi.
La scienza ci viene in aiuto per capire se queste teorie sono bufale o no.
Inviato il: 20/11/2008 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

In questo senso mi sento di non concordare con Sitchinite quando dice che non conosco Sitchin eppure "mi permetto" di dire la mia.

Mi permetto eccome.

Mi permetto perché ritengo che fare base UNICAMENTE su un elemento così "apodittico" come la Bibbia per poi procedere nella sua ri-traduzione e re-interpretazione, passando, così, alla ricostruzione di moti planetari, cataclismi e trasmigrazioni interplanetarie, trasfusioni di dna, per giungere, infine, alla indidivuazione di una vita extraterrestre che si è fusa con quella "nostrana", alle motivazioni, alla gestione degli ibridi, alla loro schiavizzazione, a tutta una storia di beghe, lotte, che finiscono con uno sdegnato e sdegnoso abbandono, è qualcosa che non credevo umanamente possibile.

Solo Tolkien, forse, può essere all'altezza di uno spirito così fertile.

Ciò detto, col vostro permesso o senza, continuerò a sorridere di quel che ritengo, alla lettera, favoloso.


Dimostri appunto di non conoscere ciò di cui parli perchè Sitchin non si basa solo sulla bibbia ma su una decina almeno di testi di varie culture e su una serie di reperti archeologici, architettonici ed altro.
La tua analisi sulle religioni e le risposte che danno é a dir poco patetica... va bene a una scuola elementare, non in un forum di gente adulta...
poi ovviamente continua pure a ridere di ciò che vuoi come io e altri rideremo di te e della tua ignoranza.
Inviato il: 20/11/2008 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

...si basa su una serie di reperti archeologici, architettonici ed altro...


Scusa, Sitchinite, ma a parte le ingiurie, stai dicendo che esistono reperti archeologici, architettonici ed altro che confermano la tesi di Sitchin?

E, scusa se ardisco, saresti così cortese da dirmi quali sono?
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 20/11/2008 11:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Notturno

pensi che qualcuno si metta a scrivere libri senza alcuna prova evidente di quello che dice, specialmente, come in questo caso, che si mette in dubbio il concetto monoteista?

PS-ho il pc da sistemare...spero sia una cosa breve.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/11/2008 11:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti:

il fatto che Sitchinite utilizzi ad ogni piè sospinto il fatto che Sitchin conosca il sumero e io no mi da l'idea del tipo di argomentazioni che mi trovo ad affrontare.
I preti non fanno altro che dire che la Chiesa riceve la sua dottrina direttamente da Dio, e se io non posso riceverla devo per forza avere fede in tutto quello che mi dicono!
Che Sitchin conosca il sumero lo dice LUI, esattamente come un prete, quando dice di essere ispirato da Dio, lo dice LUI! Io non posso certamente contestarli, perché dovrei io stesso avere studiato il sumero o essere ispirato da Dio. Ma posso, giustamente, non fidarmi! E ripeto GIUSTAMENTE!
Pensa poi te se una come Redna aggiunge che "Sitchin conserva gelosamente delle prove che non produce perché ha paura che i reazionari gliele distruggano..."
Adesso, quando un prete mi dice che, se verso l'obolo alla Chiesa, un mio parente va in Paradiso, ho tutto il diritto di pensare che "qualcosa non torna". Esattamente come posso ben pensare che qualcosa non torni se Sitchin si mette a parlare di cose che agli Antichi non sembra siano mai venute in mente, come l'ingegneria genetica.
Senza contare le storie di pianeti che passeggiano per il Sistema Solare senza che ce ne accorgiamo, che si scontrano, che si smontano e si rimontano...
Anch'io potrei dire di essere ispirato dal Grande Spirito! Prova a dimostrare il contrario! Meglio ancora, sono in possesso di un raro documento proveniente da Atlantide che non posso produrre perché ho paura che me lo rubino! Ah, scusa. Tradotto in italiano da un grande iniziato di cui non posso rivelare il nome...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 20/11/2008 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Notturno

pensi che qualcuno si metta a scrivere libri senza alcuna prova evidente di quello che dice, specialmente, come in questo caso, che si mette in dubbio il concetto monoteista?


Perché no?

Non è così che è stata scritta la Bibbia?

E i Vangeli?

"...senza alcuna prova evidente di quello che dice...."

Appunto.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 20/11/2008 11:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:
Citazione:

...si basa su una serie di reperti archeologici, architettonici ed altro...


Scusa, Sitchinite, ma a parte le ingiurie, stai dicendo che esistono reperti archeologici, architettonici ed altro che confermano la tesi di Sitchin?

E, scusa se ardisco, saresti così cortese da dirmi quali sono?


se anzi che scrivere favolette sulla religione avessi preso in mano un libro li conosceresti.

te ne elenco alcuni:
- sigillo della tentazione: raffigura la scena del peccato originale:
il dio Enki (rappresentato con in testa le corna simbolo degli dei e con dietro il serpente che é lo stemma della sua fazione), una donna (kehwa), e un albero.

- il criticatissimo sigillo in cui appare il sole con 11 corpi celesti intorno.

- sigillo della creazione dell' uomo: Enki e Ninhursag davanti a un tavolo sopra il quale sta il simbolo dell' attrezzo per recidere il cordone ombelicale. Tengono in mano dei contenitori di argilla

- sigilo della nascita: niharsag tiene in mano un bambino, dietro di lei l' albero della vita. la dicitura del sigillo riporta 'le mie mani l hanno fatto - io l ho creato'.

- sigilli planetari: definiti così per semplice descrizione.
Rappresentano Lahmnu con una stella a 6 punte, KI con 7 puntini o una stella a 7 punte, e Lahamu con una stella a 8 punte.
Lahmu é marte, Ki é la terra, Lahamu é venere. Secondo la analisi di Sitchin ciò deriva dal fatto che arrivando dall' esterno del sistema solare marte é il 6° pianeta, la terra é il 7° e venere l' 8°.
Alcuni sostengono che i 7 puntini siano in realtà le pleiadi. Però tutti concordano nell' identificare con 6 punte marte e con 8 punte venere. Non si capisce allora perchè tra marte e venere ci sarebbero le pleiadi.
Senza contare che le pleiadi son un gruppo di 9 stelle, non di 7, e che a seconda del momento in cui si osservano ne son visibili 5, 7, o 9.

Architettonici:

vatti a leggere qui non ne ho voglia di scrivere. Se davvero vuoi informarti sarai contento di fare lo sforzo.

http://alexdemontis.gets.no-ip.com/articoli/maya%20egizi%20e%20sumeri.pdf
Inviato il: 20/11/2008 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
E quindi quelle sarebbero "prove", esatto?

Quindi tu prendi un sigillo (la cui interpretazione è a dir poco molteplice, incerta, dubbia, contestata, controvertibile, ecc...) e lo trasformi in "prova".

Un sigillo (o più sigilli) "proverebbero" la fondatezza di tutto quel po-po di teorie elaborate da Sitchin (pianeti a zonzo, urti spaziali, dna manipolato, ecc. ecc.).

Eppure quegli esseri extraterrestri avrebbero modificato il nostro DNA, fondato una stirpe di schiavi, estratto oro dalla Terra e sparso nell'atmosfera del loro pianeta, infine sarebbero volati via (presumibilmente a bordo di astronavi, immagino) e tutto questo senza lasciar altra traccia che qualche sigillo.

Ecco, Sitchinite, io non lo dico con offesa, credimi, però mi sento in dovere di dire che questa teoria, almeno con questi elementi, mi appare un tantinello priva di sostegni concreti.

Se una genìa di extraterrestri fosse vissuta qui ed avesse fatto tutto quel che dici e se fossero stati così tecnologicamente più evoluti, ebbene, non credi che avrebbero lasciato altre testimonianze meno "controverse" di qualche sigillo?

Chessò... qualche escavatrice per estrarre l'oro? Qualche spazioporto, magari?

Avranno ben dovuto avere un magazzino ricambi per le proprie astronavi, no?

Non s'è salvato nemmeno un piccolissimo ingranaggio in lega leggera di titanio o in qualche altro metallo più o meno evoluto, a testimonianza della manutenzione dei loro mezzi di trasporto?

E dove vivevano? In capanne di paglia bio degradabili o in qualche tipo di struttura un po' meno "evanescente", che potesse magari, essere ritrovata anche a distanza di millenni?

Niente vetro? Né plastica? Né metallo inossidabile? Cemento? Cavi per l'energia e per le telecomunicazioni? Niente?

Niente installazioni industriali?

Niente. Almeno così pare.

Però un sigillo di terracotta si.

Magari quel sigillo utilizza un sistema di trasmissione delle informazioni alquanto soggetto a interpretazione, però..... a tuo dire esso costituisce una "prova"....

In buona sostanza, invece di cercare prove sull'esistenza di quelle persone, cercate prove sul fatto che qualcuno "parli" dell'esistenza di quelle persone (e manco se ne può essere sicuri).

E ciò vi soddisfa.

E quelle (mie) sulle religioni erano "favolette"....

Dico bene?
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 20/11/2008 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Notturno al di là dell'assurdità delle tue obiezioni (scavatrici aliene etc) io noto sempre questo dei cosidetti "scettici" di questo forum:il loro scetticismo (che in realtà indicherebbe la sospensione del giudizio su ogni cosa e l'osservazione delle cose )si estende a qualsiasi cosa trattata su questo forum,indifferentemente dalla materia trattata,quando ci sono persone che hanno differenti opinioni su differenti argomenti,al contrario di te che sembri difendere a spada tratta il cosidetto status quo.Questo elemento e i tuoi commenti in altre discussioni mi puzzano di preconcetto e della totale mancanza di disponibilità a cambiare le proprie idee,atteggiamento già visto tante volte purtroppo
Inviato il: 20/11/2008 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
Non ho mai detto che la Scienza sia una Divinità. Essa è frutto dell'uomo e, come tale, soggetta ai suoi stessi "vizi", tra cui rientrano (e alla grande, direi) anche quello di mentire, truffare, agire per motivi egoistici,ecc. E' il METODO, non la sua applicazione in ogni specifico momento, che è innovativo e geniale. Se questo metodo viene tralasciato e si cominciano a sparare teorie come fuochi d'artificio, allora io mica prendo su' le armi e parto in crociata contro l'eretico, ma semplicemente non gli attribuisco molta "credibilità".



Tu no ma questo è quello che accade a molti scienziati,che in base a ciò che scoprono diventano credibili o no


Citazione:
A volte sorrido. Tutto qui. Per quanto riguarda l'accettabilità o meno di una teoria "scomoda", ho qualche perplessità sulla tua idea. L'uomo è stato (ed è tutt'ora) capacissimo di credere a teorie ben più "scomode" di questa, tipo che esista un sovrannaturale, un essere divino, una "creazione", un Dio onnipotente, che muore, risorge, assurge al cielo, ecc....


quelle sono tutt'altro che scomode,come teorie.L'uomo ha creato il soprannaturale perchè non sapeva spiegarsi alcuni concetti e aveva paura dell'ignoto che ci attende dopo la morte,non per niente la religione è chiamata l'oppio dei poveri



Citazione:
E tutto senza averne alcuna prova e alcun fondamento che non sia basato sulla fede. Se siamo capaci di questo, allora devo concludere che siamo capaci di tutto. Persino di credere a Sitchin.



Dopo 2000 anni di lavaggio del cervello per mano della Chiesa Cattolica e di guerre e bagni di sangue in nome di Dio,l'idea che siamo nati per mano di una razza aliena che aveva bisogno di schiavi penso crerebbe problemi a non pochi
Inviato il: 20/11/2008 12:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Mi dispiace, Sandman, di darti questa impressione.

Io credo che tu stia facendo uno "spostamento" del problema.

Mi spiego meglio.

Se qualcuno mi dice che se batte le ascelle riesce a volare, io lo guardo con scetticismo.

Mi sembra ovvio.

Questo non vuol dire che io sia "chiuso e impermeabile, ma vuol dire semplicemente che ho grossi dubbi su quel che l'altro afferma.

Eppure, ovviamente, se quella persona dovesse darmi una prova di quel che afferma, allora non potrei fare a meno di credergli, perdinci!

Hai voglia a nutrir dubbi:se qualcuno ti mostra una prova di quel che afferma hai solo due possibilità: mentire o ammettere che aveva ragione.

Io non mento. Semplicemente non ho trovato prove di quel che Sitchnite afferma.

Non mi sento mica in colpa per questo. Perché dovrei?

Non mi sento "preconcetto" sol perché non vedo una prova in un sigillo.

E a me sembra pazzesco affermare che sia esistita una civiltà così evoluta da potersi spostare da un pianeta all'altro senza che abbia lasciato alcuna traccia.

Lo trovo decisamente poco credibile.

Ma il problema non è nemmeno questo: il problema non è se sia possibile il non lasciar traccia.

Il problema è: che traccia hanno lasciato?

Nessuna?

Ok, ne prendo atto.

Che altre prove abbiamo che tutto quel che è stato teorizzato da Sitchin sia effettivamente accaduto?

Qualche sigillo di terracotta?

Bene. Questo sigillo dice qualcosa di incontrovertibile?

No.

Ok, ne prendo atto.

Risultato: non vedo prove.

Sorry.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 20/11/2008 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Sandman,

ti quoto in toto, ma se permetti in questa faccenda ogniuno si guardi dentro da solo. io parto da un punto di vista diverso. Io critico delle teorie sulla base di considerazioni che TUTTI possono constatare personalmente e non sulla base di pretese conoscenze esoteriche che solo io possiedo.

Sitchinite continua a portare prove della filiazione della Genesi dalla mitologia sumera. Io CI CREDO!

Sitchinite afferma anche che in epoche antiche avrebbero potuto essere utilizzate armi di distruzione di massa. Io non faccio nessuna fatica a crederlo, soprattutto perché io ho una considerazione dell'intelligenza degli antichi molto superiore a quella che sembra attribuire lui.

Quello che voglio é che mi porti delle prove che io posso verificare:

1) che gli antichi abbiano praticato l'ingegneria genetica!
2) che gli alieni abbiano abitato la Terra!
3) che abbiano trasformato degli animali in esseri umani!
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 20/11/2008 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Il metodo di ragionamento che usi è lo stesso che ho visto usare centinaia di volte dai debunker che volevano smontare le teorie sull'11/9: che siccome non ci sono prove certe (ancora non si è capito quale siano le prove certe per loro) le tonnellate di prove indiziarie che si è raccolto non hanno peso e non dimostrano nulla.Tu stai facendo questo:finchè qualcuno non ti poterà un relitto di qualche manufatto alieno con tanto di manuale di istruzioni e data di fabbricazione per te le prove inidiziarie su una remota civiltà precedente a questa (google:OOPART) non esistono o non hanno valore.Io non so se veramente siamo stati creati da una razza di alieni,ma sono arrivato alla conclusione che il concetto di possibile e impossibile è facilmente modificabile da esperienze e conoscenze.I vari pezzi del puzzle,messi insieme mi dicono che qualcosa nella storia dell'Umanità non torna,che non siamo la prima civiltà,e che
molti più archeologi di quello che si pensa sarebbero pronti ad ammetterlo


a proposito sitchinite:

hai mai chiesto,in privato,a qualche professore o archeologo se queste teorie le ritenessero del tutto infondate?
Inviato il: 20/11/2008 13:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Notturno, la faccia del pianeta e' cambiata molte volte, ed il fatto che "non ci sono prove di manufatti" non significa, necessariamente, che non ne esistano
Per quanto ne sappiamo potrebbero essere in zone ora disabitate, o abitate da popolazioni arretrate, o sotto il mare, o, piu' semplicemente, sepolte da millenni di sedimenti e polvere

Ma che spiegazione si puo' dare sul fatto che i sumeri conoscessero la vera faccia dei pianeti esterni, la loro posizione, o i loro colori reali fotografati solo pochi anni fa'?
Che spiegazione si puo' dare sul fatto che qualcuno muoveva e usava per delle costruzioni pietre di dimensioni che neanche la nostra tecnologia piu' avanzata puo' nemmeno sollevare?
Che spiegazione si puo' dare sulla radioattivita' presente proprio nelle zone indicate da Sitchin come teatro di guerre con armi nucleari?

Puo' benissimo essere che alcune affermazioni di Sitchin siano errate, che alcune traduzioni siano sbagliate, ma restano sempre quei macigni pesanti, pesantissimi a cui non siamo in grado di dare spiegazione con le nozioni che ci hanno insegnato

La stessa paleontologia, citata da Clorofilla, e' piena di buchi come un gruviera
Michael Cremo, nel suo "Archeologia proibita", ha dieci pagine di prove che dimostrano che l'uomo era presente molto, ma molto prima di quanto abbiamo creduto sinora
E ricordo che sarebbe sufficiente che una sola di quelle prove fosse vera, nelle dieci pagine che riassumono il lavoro da lui fatto, per smontare tutto quanto ci hanno propinato come evoluzione, che cadrebbe come un castello di carte

Infatti, malgrado alcune siano state validate da commissioni scientifiche, i libri continuano a riportare la versione scimmia/ominide/uomo/uomo sapiens, perche' affrontare l'ignoto alla scienza proprio non piace

E meno male che i Galileo, i Freud o, per arrivare ai tempi nostri, i Bach-i-Rita o i Fleischmann e Pons esistono, e se ne fregano del ridicolo di cui li ricoprono puntualmente gli "scienziati seri"
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 20/11/2008 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
I buchi come un groviera li hanno le vostre strampalate teorie. Solo che tutto passa in sordina, si passa ad altro. Non si sa rispondere alle problematiche poste da queste teorie e si chiacchiera d'altro, si posta l'articolo scisntifico o si fa il battibecco.
Non capisco davvero. Perchè, se oggi, con i mezzi di oggi, si fosse messo in luce qualcosa di diverso sull'evoluzione umana questa non sarebbe venuta a galla? Se si fosse appurato che Darwin non aveva completamente ragione non capisco perchè non dirlo se non combacia con la realtà.
Parlo poi di tutto, dal dna, dalle comparazioni morfologiche dei fossili, da altri studi biochimici, dalla stratigrafia....in fondo nel tempo gente nuova ha lavorato in campi riguardanti l'evoluzione e le discipline connesse.

Citazione:
Infatti, malgrado alcune siano state validate da commissioni scientifiche, i libri continuano a riportare la versione scimmia/ominide/uomo/uomo sapiens, perche' affrontare l'ignoto alla scienza proprio non piace


Non so, forse in america in qualche università insegnano un'evoluzione diversa? Forse in australia? In India o in Giappone?

Abbiamo a che fare con l'ennesimo paraculo, M. Cremo, che si è dato alle teorie alternative? Com'è che capiscono tutto questi singoli illuminati??

A proposito della radioattività del mar morto e dintorni. intanto ancora c'è sapere se c'è davvero e la relazione sale-nucleare. Poi ho un'amica che da tempo, per i suoi studi, si occupa della questione pelestinese. Pochi mesi fa è andata da quelle parti. Non mi ha riferito di radioattività nè di tectiti del luogo, è stata anche a sguazzare nel M. morto. Semmai mi diceva, facendomi vedere delle foto, che ci sono zone piene di tralicci della corrente e che nel Neghev c'è, se non ricordo male una centrale nucleare o comunque vengono prodotte scorie. Difatti in una foto mi diceva di un rigagnolo d'acqua inquinato di cui si seriva la gente del posto che abitava non lontano da questa centrale.
Per carità non voglio dire di aver messo totalmente una pietra sopra la cosa, poteva anche non conoscere che la zona potrebbe avere tectiti o altro, ma quello che Sitchin dice è alquanto strano e per il momento privo di fondamento e riscontri.
Inviato il: 20/11/2008 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

Sandman ha scritto:
Il metodo di ragionamento che usi è lo stesso che ho visto usare centinaia di volte dai debunker che volevano smontare le teorie sull'11/9: che siccome non ci sono prove certe (ancora non si è capito quale siano le prove certe per loro) le tonnellate di prove indiziarie che si è raccolto non hanno peso e non dimostrano nulla.


Tu dici?

Strano, perché io ci vedo una piccolissima differenza: le prove che ha trovato M.M. e tanti altri sull'11/9 sono "prove"!

Ed è esattamente PER QUESTO che io ci credo.

Se mi fossi dovuto fidare di qualcuno che diceva "non abbiamo prove dirette, ma ho trovato qualcosa che si può interpretare in tanti modi", come pensi che avrei potuto credergli?

Non sminuire il lavoro di LuogoComune e del suo fondatore: qui le prove ci sono. Le hanno trovate e documentate. E sono centinaia. Perché credi che siamo qui? Per la credibilità di Massimo, ottenuta presentando PROVE, non teorie bislacche.

Nel caso di Sitchin abbiamo qualche frammento di terracotta. Che rappresenta delle figure. Interpretabili in centinaia di modi differenti.

Che razza di prova è mai questa?

Come fai ad affiancare le due cose?

Ti ricordo che stiamo parlando di uno che dice che i pianeti si sono messi a girovagare, che si sono scontrati, che la vita si è trasmessa dall'uno all'altro, che si sono evolute civiltà, che una ha plasmato l'altra mediante modifiche genetiche, che l'avrebbe fatta schiava, che l'avrebbe messa a scavare oro da spruzzare in aerosol nell'atmosfera per difendersi dal sole cocente e tante, tante altre cose, circostanze, eventi, fatti, di natura complessa, dalle conseguenze enormi e tutto questo sulla base di che?

Di un disegno su un pezzo di terracotta.

Io, francamente, a volte mi sento cascare le braccia, ragazzi.....

Mammamia.....
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 20/11/2008 13:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Notturno, la faccia del pianeta e' cambiata molte volte, ed il fatto che "non ci sono prove di manufatti" non significa, necessariamente, che non ne esistano
Per quanto ne sappiamo potrebbero essere in zone ora disabitate, o abitate da popolazioni arretrate, o sotto il mare, o, piu' semplicemente, sepolte da millenni di sedimenti e polvere

Non fa una piega.
Non si capisce perche' il "fatto che non ci sono prove di manufatti e che si sospetti che possano esistere" non sia da catalogare come un atto di fede senza alcuna base oggettiva. No, anzi: il fatto che non ci siano, significa che ci potrebbero essere. Ecco, allora esistono.

Citazione:
Puo' benissimo essere che alcune affermazioni di Sitchin siano errate, che alcune traduzioni siano sbagliate, ma restano sempre quei macigni pesanti, pesantissimi a cui non siamo in grado di dare spiegazione con le nozioni che ci hanno insegnato

Cioe', una lacuna conoscitiva e' la prova che quelle teorie sono valide?
Siccome "non e' spiegato", va bene qualsiasi spiegazione venga portata avanti?? (Qualcuno stara' gia' pensando: "Non una qualsiasi, le teorie di Sitchin...! ")
Come funziona: a chi arriva primo gli si da l'opportunita'?
Ma che razza di argomentazioni sono queste... ?

Citazione:
E ricordo che sarebbe sufficiente che una sola di quelle prove fosse vera, nelle dieci pagine che riassumono il lavoro da lui fatto, per smontare tutto quanto ci hanno propinato come evoluzione, che cadrebbe come un castello di carte

Questa si che "pesa come un macigno" come affermazione!

Citazione:
Infatti, malgrado alcune siano state validate da commissioni scientifiche, i libri continuano a riportare la versione scimmia/ominide/uomo/uomo sapiens, perche' affrontare l'ignoto alla scienza proprio non piace

E gia' perche' affrontare l'ignoto e' utile alla preparazione...
Ma questo non e' ragionare al contrario, cazzo?
Semmai e' la preparazione che ci permette di affrontare l'ignoto... non il contrario...
Ma poi e' proprio l'ignoto trattato dalla scienza il tema di "scontro":
la scienza e' scettica su determinate teorie.
Questo non e' proprio non affrontarle, ma e' non riporvici troppo fiducia.
Pero' fa piu' fico creare lo scontro tra il bene e il male:
le teorie alternative e la scienza. . Naturalmente tutti a difendere a spada tratta il Bene!


mc
Inviato il: 20/11/2008 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Scusami, Ahmbar, se utilizzo per una volta il "passo a passo", ma l'elenco delle tue domande, così pressante, richiede risposte veloci.
Citazione:

ahmbar ha scritto:
Notturno, la faccia del pianeta e' cambiata molte volte, ed il fatto che "non ci sono prove di manufatti" non significa, necessariamente, che non ne esistano
Per quanto ne sappiamo potrebbero essere in zone ora disabitate, o abitate da popolazioni arretrate, o sotto il mare, o, piu' semplicemente, sepolte da millenni di sedimenti e polvere


Ok, ma questo non vuol dire nemmeno che ci sono.

Vuole dire che NON SE NE SONO TROVATE.

Il che equivale a "assenza di prove". In senso letterale, tecnico e pratico.

Invocare la potenziale esistenza di prove è uno dei salti logici di maggior plasticità al mondo.

Ci sono o non ci sono?

Il resto è illazione.
(e perdonami la "brutalità.... solo che a volte scrivere su un forum richiede frasi secche)

Citazione:

Ma che spiegazione si puo' dare sul fatto che i sumeri conoscessero la vera faccia dei pianeti esterni, la loro posizione, o i loro colori reali fotografati solo pochi anni fa'?
Che spiegazione si puo' dare sul fatto che qualcuno muoveva e usava per delle costruzioni pietre di dimensioni che neanche la nostra tecnologia piu' avanzata puo' nemmeno sollevare?
Che spiegazione si puo' dare sulla radioattivita' presente proprio nelle zone indicate da Sitchin come teatro di guerre con armi nucleari?


Ecco.... questo è un altro sistema che mi piace poco.

Se tu elabori una teoria, allora non sono IO a doverti smentire a colpi di prove.

Sei, invece, TU che devi trovare le prove che quel che dici è vero.

Non invertiamo questo ordine, altrimenti io dovrei passare tutta la vita a cercare le prove per smentire chi racconta balle e non credo proprio che sia compito mio.

I Sumeri conoscevano la vera faccia dei pianeti esterni?

Spiacente, ma non mi risulta proprio. Al contrario, mi risulta che non le conoscessero e che "la vera faccia" di quei pianeti è molto diversa da quella ipotizzata da Sitchin e dalle creature della sua fantasia (vedi questo link: http://www.enricobaccarini.com/Sitchin/QUESTIONI_CELESTI.pdf ).

A me non risulta affatto che qualcuno "muoveva e usava pietre di dimensioni che neanche la nostra tecnologia più avanzata può nemmeno sollevare".

A te si? Ti dispiace darmi qualche elemento in più?

Idem per i siti delle esplosioni atomiche. Qualche elemento in più?

Citazione:

E meno male che i Galileo, i Freud o, per arrivare ai tempi nostri, i Bach-i-Rita o i Fleischmann e Pons esistono, e se ne fregano del ridicolo di cui li ricoprono puntualmente gli "scienziati seri"


Colgo l'occasione per dire una cosa che ho sul gozzo da tanto.

Avere una mente aperta al nuovo, essere capaci di mettere in dubbio le "versioni ufficiali" è in assoluto un enorme pregio.

Ma quando questa "disposizione" d'animo diventa un modo per accogliere a braccia aperte e in maniera indifferenziata e acritica qualunque teoria, anche la più balzana, allora il pregio viene soverchiato dal difetto.

E continuo a credere che quando uno squinternato con la sua teoria chiama a testimonianza scienziati perseguitati, commette un abuso.

E andrebbe redarguito.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 20/11/2008 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
x Notturno


quando mi avrai dato una spiegazione ai vari OOPART (spiegazione che non ci è stata data ancora ma sono stati accuratamente ignorati) allora inizierò a credere nella tua onestà intellettuale,ma vedo che eviti di affrontare l'argomento.Io non sto parlando solo di Sitchin,sei tu che usi l'effettiva debolezza delle sue teorie per mettere dubbi sulle altre teorie che parlano di una diversa storia dell'Umanità
Inviato il: 20/11/2008 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#52
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
Ok, ma questo non vuol dire nemmeno che ci sono. Vuole dire che NON SE NE SONO TROVATE.


vai su google e cerca Yonagumi, o anche su youtube



Citazione:
A me non risulta affatto che qualcuno "muoveva e usava pietre di dimensioni che neanche la nostra tecnologia più avanzata può nemmeno sollevare". A te si? Ti dispiace darmi qualche elemento in più?


il tempio di Balbek


Citazione:
Idem per i siti delle esplosioni atomiche. Qualche elemento in più?



Mohenjo Daro

questa è una di quelle tante prove inidiziarie di cui parlavo
Inviato il: 20/11/2008 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
1) tu hai chiesto prove archeologiche e ti ho citato QUALCHE sigillo. Ce ne son centinaia tutti catalogati. Anzi che fare una opposizione così ridicola vatteli a vedere. Se non lo fai le tue opposizioni sono 'fuffa' in contronto a chi lo ha fatto (io).

2) estrazione dell' oro, creazione dell' uomo etc son resoconti sia di sigilli che di lunghi testi incisi su pietra. Ora se nemmeno questi li hai letti evita di fare lo sbruffone davanti a chi li ha letti e tradotti.
Del resto vorrei farti notare che il metodo della analisi e interpretazione di monete, sigilli, quadri, affreschi, scritti, é lo stesso usato dagli storici per ricostruire la 'storia ufficiale'. Allora perchè nel caso di sitchin non va bene?
Spiegamelo.

3) Le tracce lasciate non sono 'qualche sigillo'. Sono sigilli, scritti, tracce linguistiche, geni, costruzioni in zone del globo distanti migliaia di miglia orientate tra loro e con le stesse caratteristiche, e di tanti altri tipi.

4) Escavatrici per l' oro? Non ne sono a conoscenza. Però ti bastano attrezzi da scavo del peso di 8 kg e di dimensione quasi tripla rispetto alle normali asce e coltelli che conosciamo? Son stati ritrovati in Marocco e in Tanzania, in Cina e in India. Guardacaso proprio in miniere. Quelle della Tanzania son datate a più di 25mila anni fa. 80 metri di profondità.
Ti aspetti che una civiltà tecnologica che poi ne avvia un' altra e se ne va lasci il suo materiale nella piazza principale della città? Ti risulta per esempio che siano state perforate montagne o scandagliati oceani?
Se le loro astronavi fossero sott' acqua? O in qualche montagna?
Se non le vedi non esistono vero?
Se tu dovessi atterrare con un tuo mezzo in una forsta abitata da primitivi, e dovessi allontanartene per tornare tra 10 anni, lasceresti il tuo veicolo e la tua roba in bella mostra?

5) ingranaggi? parliamo del meccanismo di antikithera per esempio, o della 'mappa degli urali' oppure del volano rinvenuto fuso in una roccia...
parliamo della pila di Bagdad? Di tutti quegli 'ooparts' di cui tanti parlano ma che nessuno sa spiegare? Parliamo del vetro. Sai che la nozione che i fenici non furono i primi 'vetrificatori' (come si riteneva fino a una trentina di anni fa) viene da un sarcofago egiziano in cui son stati rinvenuti vetri cesellati e lavorati? Ma che te lo dico a fare, per te queste cose saranno arabo.
Eppure se solo ti prendessi la briga di fare qualche ricerchina a livello di terza media... quante domande ti risparmieresti.
Installazioni industriali... uhm... i canali scavati nella roccia a BadTibira, le cui pietre son tenute insieme da perni di rame a forma di T. Dello stesso tipo di quelli trovati sulle ande... datati a circa il 2000 a.C.

Ma tu fermati alle tue favolette, non aprire mai gli occhi, non prenderti la briga di fare ricerche, così il tuo angolino di mondo é tranquillo e tu vivi felice e contento. Solo per favore evita di ridicolizzare chi non si accontenta di vivere nel miniguscio come invece hai scelto tu.





Citazione:

Notturno ha scritto:
E quindi quelle sarebbero "prove", esatto?

Quindi tu prendi un sigillo (la cui interpretazione è a dir poco molteplice, incerta, dubbia, contestata, controvertibile, ecc...) e lo trasformi in "prova".

Un sigillo (o più sigilli) "proverebbero" la fondatezza di tutto quel po-po di teorie elaborate da Sitchin (pianeti a zonzo, urti spaziali, dna manipolato, ecc. ecc.).

Eppure quegli esseri extraterrestri avrebbero modificato il nostro DNA, fondato una stirpe di schiavi, estratto oro dalla Terra e sparso nell'atmosfera del loro pianeta, infine sarebbero volati via (presumibilmente a bordo di astronavi, immagino) e tutto questo senza lasciar altra traccia che qualche sigillo.

Ecco, Sitchinite, io non lo dico con offesa, credimi, però mi sento in dovere di dire che questa teoria, almeno con questi elementi, mi appare un tantinello priva di sostegni concreti.

Se una genìa di extraterrestri fosse vissuta qui ed avesse fatto tutto quel che dici e se fossero stati così tecnologicamente più evoluti, ebbene, non credi che avrebbero lasciato altre testimonianze meno "controverse" di qualche sigillo?

Chessò... qualche escavatrice per estrarre l'oro? Qualche spazioporto, magari?

Avranno ben dovuto avere un magazzino ricambi per le proprie astronavi, no?

Non s'è salvato nemmeno un piccolissimo ingranaggio in lega leggera di titanio o in qualche altro metallo più o meno evoluto, a testimonianza della manutenzione dei loro mezzi di trasporto?

E dove vivevano? In capanne di paglia bio degradabili o in qualche tipo di struttura un po' meno "evanescente", che potesse magari, essere ritrovata anche a distanza di millenni?

Niente vetro? Né plastica? Né metallo inossidabile? Cemento? Cavi per l'energia e per le telecomunicazioni? Niente?

Niente installazioni industriali?

Niente. Almeno così pare.

Però un sigillo di terracotta si.

Magari quel sigillo utilizza un sistema di trasmissione delle informazioni alquanto soggetto a interpretazione, però..... a tuo dire esso costituisce una "prova"....

In buona sostanza, invece di cercare prove sull'esistenza di quelle persone, cercate prove sul fatto che qualcuno "parli" dell'esistenza di quelle persone (e manco se ne può essere sicuri).

E ciò vi soddisfa.

E quelle (mie) sulle religioni erano "favolette"....

Dico bene?
Inviato il: 20/11/2008 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
Citazione:

da Sandman il 20/11/2008 14:04:49

x Notturno


quando mi avrai dato una spiegazione ai vari OOPART (spiegazione che non ci è stata data ancora ma sono stati accuratamente ignorati) allora inizierò a credere nella tua onestà intellettuale,ma vedo che eviti di affrontare l'argomento.Io non sto parlando solo di Sitchin,sei tu che usi l'effettiva debolezza delle sue teorie per mettere dubbi sulle altre teorie che parlano di una diversa storia dell'Umanità


1) manco ho la più vaga idea di che accidenti sia un OOPART. Non sapevo manco che esistesse. Di che parli? Come faccio ad evitare di parlare di qualcosa che nemmeno sapevo che facesse parte del discorso????

2) Con tutto il possibile rispetto, mio caro, ma la mia onestà intellettuale esiste sia che tu ci creda e sia che tu ne dubiti. E farvi riferimento è decisamente spregevole.

3) Tu non stai parlando solo di Sitchin? Ma dai??? Io, invece, si. Non conosco altre teorie che parlano di una diversa storia dell'umanità.
Se ne esistono, allora per loro vale lo stesso identico metro di valutazione: hanno prove? No? Allora sono illazioni o, nella migliore delle ipotesi, "indimostrate teorie", appunto.

Certo che, ragazzi miei, vi comportate in modo assai strano: rimproverate cose mai dette, mi attribuite (assurdamente) comportamenti da debunker, mettete in dubbio la mia "onestà intellettuale", fate riferimento ad altre teorie che io non ho mai (non dico discusso, ma nemmeno) affrontato e/o conosciuto.....

Boh.......... non è che, per caso, gli intolleranti siete voi?
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 20/11/2008 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#55
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
1) manco ho la più vaga idea di che accidenti sia un OOPART. Non sapevo manco che esistesse. Di che parli? Come faccio ad evitare di parlare di qualcosa che nemmeno sapevo che facesse parte del discorso????


ora lo sai,e gli OOPART hanno un legame con le teorie di Sitchin.

Citazione:
3) Tu non stai parlando solo di Sitchin? Ma dai??? Io, invece, si. Non conosco altre teorie che parlano di una diversa storia dell'umanità. Se ne esistono, allora per loro vale lo stesso identico metro di valutazione: hanno prove? No? Allora sono illazioni o, nella migliore delle ipotesi, "indimostrate teorie", appunto.



Ho detto fin dall'inizio che non sono del tutto convinto delle teorie di Sitchin che ,io credo,forse ha ragione in parte o forse in minima parte,non lo so,ma sono sicuro che la storia umana va riscritta.tra l'altro le teorie di Sitchin parlano proprio di una diversa storia dell'Umanità,se non si era ancora capito.Le prove ci sono,sono prove inidiziarie,se proprio vogliamo essere prudenti,sufficienti a iniziare una ricerca,sufficienti a dare una spinta alla archeologia subacquea che è ancora molto indietro.Ma,come ho detto allo sfinimento,questo avverrebbe se non ci fossero quei pilastri di cui parlava sitchinite
Inviato il: 20/11/2008 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
3) La distruzione di Sodoma e Gomorra fu un atto in cui un consiglio di questi esseri mosse di nuovo guerra contro Marduk e Nabu che ancora una volta pretendevano il dominio sulle terre di Sumer e Babilonia. La guerra avvenne con l’ impiego di armi nucleari e chimiche, di cui si troverebbero ancora i segni nella penisola del Sinai, nella piana del Mar Morto, e nella zona di Harappa – MoenjoDaro. Sitchin data questo evento al 2024 a.C.


Ciao Sitchinite,

da quanto ho capito (ma sulle teorie di Sitchin ammetto di sapere poco) il 2024 a.c. sarebbe anche l’anno della distruzione di Ur causata dal fallout radioattivo di questa guerra nucleare.

Lasciando perdere il periodo precedente e le questioni “planetarie” ma concentrandoci sulla storia del Medioriente Antico secondo Sitchin in quel periodo avremmo (correggimi se sbaglio):

Intorno al 2095 a.c.

- Nabu/Marduk (Annunaki) a comandare in Egitto da dietro le quinte
- Ur Shulgi che regna ad Ur ed utilizza gli Elamiti come truppe per combattere contro l’Egitto
- Inanna (Annunaki) che regge Ur Shulgi da dietro le quinte

Una ventina d’anni dopo, quando Sia Ur Shulgi sia Ibbi Sin sono morti Marduk occupa Babilonia e in risposta si scatena la guerra nucleare con tutte le conseguenze che scrivevi.

Ora, quando ho dato l’esame di Storia del Medioriente Antico ho studiato che:

- Durante Ibbi Sin si disgrega l’impero di Ur e ciò è registrato dai testi amministrativi: nel secondo anno cade Eshnunna, Susa nel 3 terzo, Lagash nel quinto e così via..
L’impero è sotto attacco da parte degli Amorrei (I Martu) ad ovest, contro cui Ur Shulgi aveva costruito un muro di contenimento, contro i Gutei che scendono dagli Zagros a nord e contro gli Elamiti a est.
Saranno questi ultimi a distruggere Ur (tanto che in epoca posteriore sarà scritto “presagio di Ibbi-Sin, sotto il quale l’Elam ridusse Ur ad un cumulo di rovine, presagio di Ibbi Sin che significa distruzione”) (1)

In Siria dopo che Naram-Sin aveva assoggettato Mari ed Ebla queste passano sotto la dominazione di Ur prima e degli Amorrei poi.

In Egitto intorno al 2040 la XII dinastia dà inizio al Medio Regno e scaccia “gli asiatici” che devastavano il delta, riallacciando il commercio con la Siria ed occupando la Nubia. (Niente espansione verso la Siria che è più tarda)

Io ci vedo delle belle differenze… o sbaglio?

(1) Mario Liverani, Antico Oriente
Inviato il: 20/11/2008 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Davide 71
Citazione:
Anch'io potrei dire di essere ispirato dal Grande Spirito! Prova a dimostrare il contrario! Meglio ancora, sono in possesso di un raro documento proveniente da Atlantide che non posso produrre perché ho paura che me lo rubino! Ah, scusa. Tradotto in italiano da un grande iniziato di cui non posso rivelare il nome..


non molto semplice dimostrare il contrario.
E'più difficile dimostrare che si è.
Ci sono degli esami da sottostare e delle prove per sapere se è vero che si è ispirati ' dal grande spirito'...
Probabilmente non ne sai nulla di queste cose.Sono complesse più che mai...
Fatto sta che Sitchin deve rendere conto di quello che dice e lo ha fatto.
Per esempio Davide71 ti sei mai preso la briga di vedere realmente che cosa dice Sitchin in merito anche di altlantide...

Cerchiamo di non fantasticare ....

Citazione:
Quello che voglio é che mi porti delle prove che io posso verificare:


Non puoi pretendere nulla da nessuno.
Se non credi ad un autore come puoi pretendere di avere 'da altri' delle prove?

Pertanto è ovvio supporre che 'temi' queste prove.
Ma se si vuole sapere un pò di più occorre andare alla ricerca da soli.

Notturno


Avere una mente aperta al nuovo, essere capaci di mettere in dubbio le "versioni ufficiali" è in assoluto un enorme pregio.

Ma quando questa "disposizione" d'animo diventa un modo per accogliere a braccia aperte e in maniera indifferenziata e acritica qualunque teoria, anche la più balzana, allora il pregio viene soverchiato dal difetto.

E continuo a credere che quando uno squinternato con la sua teoria chiama a testimonianza scienziati perseguitati, commette un abuso.

E andrebbe redarguito.

====
Lo squinternato in questione sarebbe Sitchin?
Bella disposizione d'animo notturno, non c'è che dire.
Un autore che diventa improvvisamente uno squinternato è del tutto naturale qui, a quanto pare.

Se c'è qualcuno che va redarguito dovrebbe essere notturno che, da una parte si dichiara pronto al sapere 'alternativo' e dall'altra auspica che gli squinternati (che sono tutti quelli di cui non capisce una mazza...) siano redarguiti e opportunamente (si capisce fra le righe) messi all'angolo.
Dichiararsi pronti al nuovo e avere la mente ristretta sono esattamente due cose contrapposte.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/11/2008 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Sandman ha scritto:
a proposito sitchinite:

hai mai chiesto,in privato,a qualche professore o archeologo se queste teorie le ritenessero del tutto infondate?


Indirettamente.
L' anno scorso in occasione di un seminario sugli OOPARTs nella pausa caffè io mi lamentai con uno dei relatori (archeologo) del fatto che l' archeologia classica ignora questi oggetti perchè non ne sa dare spiegazione, ma anche molti ricercatori 'alternativi' li descrivoo senza dare 'soluzioni'. Mi rispose che molti archeologi (lui compreso) credono che questi oggetti siano rimasugli di una civiltà precedente o di una manifestazione aliena. Nessuno però, una volta entrato nel giro delle pubblicazioni scientifiche, presterebbe il proprio nome.

Anni addietro invece chiesi al mio professore di linguistica, glottologia e iscrizini etrusche come avveniva il processo di traduzione delle lingue morte, come appunto l' etrusco.
Lui mi disse che il primo passo é cercare dei reperti bilingue che contengano una lingua conosciuta. Nel caso dell' etrusco per esempio é stato il primo latino che traduceva l' etrusco più recente.
A volte é possibile fare una traduzione parola per parola e non solo frase per frase. Ma ciò va preso come punto di partenza per dire che IN QUEL DATO PERIODO la corrispondenza era quella. per esempio il termine ZICHI che corrisponde a NOMINO come 'nominare' - 'designare'.
Ma ciò non vuol dire che la corrispondenza fosse semprela stessa nè che si possa definire esattamente il significato di un termine. Solo che se ne conosce un significato e un utilizzo attestato da una corrispondenza.
In base a questo niente può essere affermato sulle fasi precedenti di una lingua, se non si ha una corrispondenza 'uno a uno' con una altra lingua contemporanea conosciuta. E anche avendola si può solo essere sicuri di un significato nel senso di dire: SI abbiamo trovato una parola di una lingua conosciuta che corrisponde a tale parola della lingua sconosciuta. Ma non si potrà mai dire: questa parola di una lingua morta NON HA un determinato significato perchè non é attestato da altre traduzoni.
Inviato il: 20/11/2008 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Scusate l'intromissione
Non mi inserisco tra i botta e risposta perchè so già che sono quelle situazioni che finiscono solo per sfiancamento, ci son già passato.
Volevo solo fare un'osservazione:

Citazione:

sitchinite ha scritto:
Visto che a quanto pare pochi qui la conoscono per come é realmente, mi sembra doveroso pubblicare un sunto della teoria originale Sitchiniana.

--------------

2) Il racconto della Torre di Babele sarebbe la cronaca del tentativo di Marduk e suo figlio Nabu di prendere possesso della città di Babilonia dove invece regnava una altra fazione. Per impedire ciò, e la costruzione da parte di Marduk di un suo tempio, la fazione regnante decise di muovere guerra e scacciare gli uomini dividendoli in varie terre e ordinando ad ogni gruppo una nuova lingua. Sitchin data questo evento a circa il 3450 a.C.;


Ora non so se Sitchin ha cambiato idea sulla Torre di Babele o se ricordo male io, ma nel libro Il pianeta degli Dei mi pare avesse dato un'altra spiegazione. Se non ricordo male diceva che gli uomini volevano costruire anche loro una stazione per lanciare astronavi e che per questo fu distrutta. Ricordo male?

Ad ogni modo, andando leggermente (come no...) OT, mi chiedevo: se la teoria di Sitchin si rivelasse esatta al 100%... questo non darebbe una risposta alla domanda "chi siamo"? Io credo di si, e la risposta sarebbe: siamo una razza abbandonata dai propri Dei, che non ha più nessun Dio da servire, rendendoci rabbiosi o tristi nell'animo e violentati nella nostra natura di servi degli Dei.

Fine OT e tanti saluti
Inviato il: 20/11/2008 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Notturno ha scritto:
I Sumeri conoscevano la vera faccia dei pianeti esterni?

Spiacente, ma non mi risulta proprio. Al contrario, mi risulta che non le conoscessero e che "la vera faccia" di quei pianeti è molto diversa da quella ipotizzata da Sitchin e dalle creature della sua fantasia (vedi questo link: http://www.enricobaccarini.com/Sitchin/QUESTIONI_CELESTI.pdf ).

A me non risulta affatto che qualcuno "muoveva e usava pietre di dimensioni che neanche la nostra tecnologia più avanzata può nemmeno sollevare".

A te si? Ti dispiace darmi qualche elemento in più?


Ah ecco Carlo Bolla.
Ci manca che citi Ian Lawton e Michael Heiser.
visto che hai fatto lo sforzo di trovare Bolla puoi fare lo sforzo di cercare le smentite e i suoi errori. Se non li trovi e pazienti che finisco il mio articolo te li elenco io.
Inviato il: 20/11/2008 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...56>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA