Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  La luce abbaglia la scienza

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...31>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#151
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
[poichè però nella superficie laterale del tornado i venti sono prevalentemente centrifughi queste parti non attirano ma respingono,...]


Rigel guarda queste immagini e dimmi sinceramente se la tua definizione possa calzare... solo il fatto che si produce una concentrazione d'aria maggiore è sintomo di compressione... poi guarda i detriti nel filmato, sono attratti in una rotazione circolare intorno al vortice... non sono respinti affatto... la casa strappata dal terreno resta immobile e sospesa è nel cuore del vortice... il punto dove si forma il vuoto, non proprio assoluto ma in forma avanzata da annullare il peso dei corpi...


http://www.youtube.com/watch?v=43VoMesUd2Q&feature=related


citazione
[se per assurdo ci trovassimo nello spazio e il tornado fosse solo un vortice di gas che ruota nello spazio vuoto (supponiamo per assurdo che ruoti senza disperdersi) ]


... non è un assurdo Rigel... ciò che hai descritto sono i BUCHINERI... ciaodino



dino ti ripeto: ancora non mi hai risposto, devi confermarmi se è vero il fatto che se un corpo ruota a velocità inferiodi a 1600km/h genera forze centripete che aumentano man mano che aumenta la sua velocità di rotazione ma nel momento in cui la sua velocità supera i 1600km/h le forze cambiano segno ed esso inizia ad attrarre anzichè respingere

è così? confermi?

poi vorrei che mi spiegassi comemai i tornado attraggono, visto che routano a velocità di molto inferiori ai 1600km/h
Inviato il: 22/3/2009 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  metas
      metas
Re: La luce abbaglia la scienza
#152
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/2/2009
Da
Messaggi: 97
Offline
X ivan che ha scritto: o ci sono altre forze?

La “gravità” non è una forza in gioco, la gravità non esiste e, la cosa più “grave”, è pensare che esiste senza poter spiegare il meccanismo della sua esistenza. La materia, nelle sue più svariate forme che la si possa immaginare, esiste, almeno per me, solo in funzione dinamica, non esiste materia allo stato di quiete, al massimo se proprio vogliamo usare il termine, dovremmo parlare di”quiete relativa” o “apparente”. Pertanto e, non ci sono dubbi, il dinamismo della materia non può che essere generato da una forza e, non è certo un dilemma se si tiene conto che una forza può essere generata solo dalla trasformazione termodinamica della materia, caratteristica che , alla cosiddetta forza di attrazione gravitazionale manca, è assente e non si evince da nessun effetto identificabile col concetto di forza
Se poi c’è qualcuno che possa ancora ipotizzare che una forza si genera dal nulla e si propaga tra due corpi non vincolati tra loro, quindi separati e distanti, come si pretende che possa fare la misteriosa “forza gravitazionale, mi domando: come mai questa forza, gratuita, non si adopera per produrre energia, visto la sua carenza,. gli elevati costi e l’inquinamento dei combustibili?
Non basta citare e ricitare formule e teorie, servono dimostrazioni atte a tradurre le teorie in applicazioni pratiche, tangibili e razionali.
Da tempo, gli illustri cervelloni della scienza mondiale, hanno tentato di unificare le note quattro forze, (gravitazionale – elettromagnetica – interazione debole e interazione forte) ma, forse, non hanno trovato gli elementi idonei o non hanno travato un accordo da tradurre in un eventuale “postulato” come spesso accade, per ammettere come vera, una non verità, senza produrre la dimostrazione, che si spera di trovare ….
Tutti sappiamo però che avendo una forza a disposizione la si può adoperare in molteplici usi, trasformarla in energia o in un’altra forza di natura diversa e questo può essere il principio, semplice ma efficace e dimostrativo per affermare che di forze, nell’universo ne esiste “una sola” che si manifesta e si trasforma in forme e funzioni diverse, ma non attrattive, quindi e semmai si può dire che la scienza, prima ha diviso questa forza originale “UNICA” nelle citate quattro forze, poi ha tentato di unificarle, senza successo, ma in realtà, molta di quella scienza trattata nei “manuali” è solo una proposizione di postulati vari senza i presupposti per diventare assiomi. Purtroppo, in questo forum, non prevale la discussione, primeggia la presunzione, quindi non si discute, si riportano i testi e le formule dei “manuali” e si pretende che tutti debbano accettarli, senza poterli discutere, forse proprio perché la loro capacità è solo quella di riproporre a sproposito l’imperativo dei testi, continuando ad imbrattare le pagine di questo forum anche con rozze espressioni e volgari aggettivi che però, mettono in evidenza e qualificano la loro stessa natura.

Keplero, a differenza di Newton e Einstein, che hanno sfornato solo teorie indimostrabili, anche se non ha detto o scoperto tutto selle orbite dei pianeti, ha almeno dimostrato che con i suoi calcoli si può determinare l’orbita dei pianeti ed ha anche esposto, convincentemente, i vantaggi geometrico-matematici della teoria copernicana. Sulle orbite dei pianeti, per limitare le lacune della scienza, al solo minuscolo sistema solare, pur avendo cercato in tutti i manuali che sono riuscito a consultare, non ho ancora trovato, non dico la soluzione, ma neanche un accenno sul come ed il perché le orbite dei pianeti sono ellittiche e non circolare, inoltre e limitandomi alla solo Terra, emergono altri quesiti, completamente ignorati dalla scienza, che ovviamente è rappresentata, in forma grafica, dai sedicenti manuali, che tuttavia si limitano a citarli senza nemmeno ipotizzarne le cause, infatti precisano, che la Terra, oltre a ruotare intorno a se stessa, gira intorno al Sole e con il Sole nella galassia e compie anche altri movimenti, come quello di precessione in circa 26.000 anni e quello di nutazione con una periodicità di 18,8 anni, ed il suo asse è inclinato. In merito a questi movimenti, definiti secondari, i manuali accennano che tali movimenti possono avere influenza, a lungo termine, sul clima del pianeta e che sono dovuti all’attrazione gravitazionale del Sole e della Luna.
Per puntualizzare, questi altri movimenti della Terra, definiti secondari, sono tali solo perché la scienza non si è mai domandata come e perché la Terra li compie e erroneamente ne attribuisce le cause, come accennato alla misteriosa attrazione gravitazione luni-solare e, non credo che i “dotti” di questo forum, ponendosi la domanda o cercando nei meandri dei manuali, trovino o sappiano dare delle risposte, se non chiamando in causa la mitica gravitazione che, comunque ed impropriamente potrebbe giustificare limitatamente il come ma non il perché, ciò nonostante mi auguro di essere smentito e che riescano, non a rabberciare una confusionaria risposta da dare a chi, secondo loro non capisce niente di scienza, ma una risposta con precisi riferimenti alle caratteristiche, alla struttura e alla termodinamicità della materia, che produce questi effetti, non per una casualità futile, ma per cause ben precise e non secondarie, in quanto, io, se contesto la scienza “maccheronica” vuol dire che non mi limito a leggere i “sacri testi” e ne accetto incondizionatamente la superficialità delle approssimative spiegazioni che non mi convincono, quando esistono, ma cerco , paragono, confronto, metto in rapporto ogni possibile elemento e, solo quando l’insieme dei parametri risulta focalizzato, oso contestare le assurdità riportate nei manuali e mi accorgo di aver messo un occhio, altre la “SIEPE”, ove l’universo è ancora tutto da scoprire, perciò chi volesse cimentarsi a dare delle risposte ai quesiti posti, ha l’occasione di dimostrare di essere se stesso e non il manuale, scritto da altri..





X LoneWolf58 che dice: ..e quale serabbe questa forza se non la gravitazione?..

IO, di Keplero, nel mio precedente post, mi solo limitato a citare il suo pensiero, non l’ho commentato, come la tua sagacia osa dedurre, il commento relativo è quello scritto un po’ più sopra, che forse avrai già letto, spero con un po’ di stile kepleriano, capace di rettificare il suo primo riferimento sulle orbite, potrebbe anche accadere che tu riesca a percepire la realtà degli eventi per concordarla con l’artificiosità delle formule, i miracoli non esistono, ma se ne può spiegare il meccanismo, anche i miracoli sono generati dal prodigioso meccanismo termodinamico della materia. In una sede opportuna posso spiegarti anche questo. Io non mi servo dei manuali per fare affermazioni gratuite, né posso fornire gratuitamente in questo sito le nuove regole della fisica
Voglio anche ricordati che se il campanello di casa tua suona, quanto viene premuto il pulsante, è solo perché il “magnetino”, artefice del meccanismo, non è di natura permanente, come si presume essere l’attrazione gravitazionale, ma solo perché è attivato dal passaggio ad intermittenza della corrente elettrica, almeno che, nella teoria di Newton non vi sia celato un pulsante per interrompere l’attrazione gravitazionale, quanto i pianeti nel compiere la loro orbita ellittica intorno alla Sole si trovano al perielio e ripristinarlo quando raggiungono l’afelio, azionato da te o dallo stesso Newton quando si “gira” nella sua tomba, se così fosse e mi sveli dove è nascosto questo magico aggeggio, proverò a premerlo anche io e ti assicuro che se funziona, non ripeterò mai più che la teoria di Newton è fasulla e mi adeguerò all’eventuale evidenza del magico “tocco”, diversamente sei tu che, con tutta la numerosa schiera dei seguaci e degli addetti alla gestione manualistica della scienza, deve seguire l’esempio di Keplero , rivedendo le regole delle formulette, per adattare le regole agli eventi e non gli eventi alle regole, perché la natura produce gli eventi che non possono essere modificati dalle tendenziose regole scritte senza un adeguato riscontro
Un certo tizio o caio diceva: datemi un punto di appoggio e vi solleverò il mondo, ma non basta avere solo il “fulcro” ci vuole anche la leva ed una sufficiente ed efficacia “forza” per farlo, forza che non si genera da “corpi statici” in astratto, come l’attrazione gravitazione. Nemmeno i “miracoli” possono compiere questo prodigio, la materia, in funzione termodinamica nega, respinge ogni evento di natura “statica” formulato in astratto e non dimenticare che il termine “FISICA” significa: materiale, corporea, concreta, reale, effettiva, tangibile, sensuale e tutto ciò che ha una struttura, una forma e una dimensione.


X packz, se leggessi e capissi quello che io scrivo, ti accorgeresti che io non ha mai usato la parola “truffa”, perciò, se non riesci a leggere tra ( le virgole ,,,,,,,,) almeno non attribuirmi di aver scritto parole che non ho scritto, anche perché il significato di “truffa” per chi si atteggia a sapientone della lingua italiana, non è uguale a quello di “stravolgere” il termine usato da me. Truffa significa inganno, imbroglio, raggiro, frode, fregatura, estorsione… mentre stravolgere vuol dire semplicemente: storcere, distorcere, stralunare, strabuzzare, deviare e deformare, come dimostra la capacità del tuo cervello che deve ancora svilupparsi e poi maturare per impartire lezione agli altri, la tua “argomentazione” lo evidenzia!
Saluti, metas.
Inviato il: 22/3/2009 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#153
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
dino ti ripeto: ancora non mi hai risposto, devi confermarmi se è vero il fatto che se un corpo ruota a velocità inferiodi a 1600km/h genera forze centripete che aumentano man mano che aumenta la sua velocità di rotazione ma nel momento in cui la sua velocità supera i 1600km/h le forze cambiano segno ed esso inizia ad attrarre anzichè respingere

è così? confermi?

poi vorrei che mi spiegassi comemai i tornado attraggono, visto che routano a velocità di molto inferiori ai 1600km/h




...vedi Rigel, io tanti esperimenti non l'ho mai potuto fare, a molte domande cerco di dare una risposta logica o intuitiva... quella dei 1600km/h ti ho già detto in precedenza che non ho potuto fare alcuna verifica... ma di una cosa sono certo, che superati certi limiti di velocità la rotazione 'convessa' produce attrazione centripeta e la prova sono i tornado naturali ed artificiali di cui abbiamo visionato le immaggini... inoltre tu stesso mi hai informato che al 45° parallelo (padova) i tuoi calcoli dicono che in quel punto la terra gira a 800km/h... forse dipende da questo fattore che alcuni vortici si materializzano a velocità inferiori, ma c'è anche da dire che la velocità dei venti prodotti da un vortice non rappresentano la velocità rotativa del vortice stesso... ripeto posso solo fare un'ipotesi non potendo ancora farlo empiricamente... però di una cosa sono certo... la CENTRIPETA è un fenomeno reale e con i VORTICI diventa osservabile anche sulla terra.... ciaodino

@ Packs,

...cosa ti costa a scrivere senza offendere...! fai uno sforzo, non chiedo di cedere dalle tue convinzioni... solo di non lasciarti andare alle continue offese che non hanno senso in una discussione scientifica... del resto i miei sono motivazioni estremamente valide, altrimenti la discussione era già chiusa da un pezzo....

citazione
....perché non dimostri a tutti quanto sei figo, prima spiegandoci come dovrebbe funzionare la bilancia di cavendish e poi rivelando come se ne può costruire una truffaldina. No perché adesso mi incazzo, tu sputtani il lavoro di generazioni di scienziati con una teoria che è banale sotto ogni punto di vista, tirando in ballo complotti che non si capisce a che scopo siano stati sviluppati.

...scusa ma sul fantomatico principio che muove la bilancia di cavendish c'è poco da spiegare... esso dicono che funziona semplicemente nel rispetto della visione gravitazionale di Newton... ora io non credo alle masse che si attraggono quale visione gravitazionale di Newton di conseguenza ritengo che la bilancia di cavendish o è semplicemente una truffa o non dimostra ciò che dicono voglia dimostrare... te l'ho detto stò tentando di procurarmene una e fare alcune semplici verifiche... invece sui VORTICI sembra che hai cambiato idea... ora confermi che attirano.... è un primo passo... ciaodino
Inviato il: 22/3/2009 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La luce abbaglia la scienza
#154
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
@Metas .

Io la vedo così, questo è il punto di vista.

Noi osserviamo il mondo con i nostri sensi, sensi che hanno i loro limiti.
In ogni caso è con essi che "misuriamo" il mondo e come conseguenza di ciò sorgono difficoltà nel misurae le cose del mondo (penso alla faccia che avranno fatto gli antichi quando hanno scoperto l'incommensurabiità del raggio rispetto alla circonferenza o della diagonale del quadrato rispetto al suo lato) .

Purtuttavia queste difficoltà non ci devono fermare, anzi , sono un ulteriore stimolo.

E la ricerca sulla natura del mondo ha fatto i suoi passi e le nuove scoperte hanno avuto bisogno di strumenti nuovi, gli strumenti della dialettica e della relativa controparte matematica.

Tu dici : "Se poi c’è qualcuno che possa ancora ipotizzare che una forza si genera dal nulla e si propaga tra due corpi non vincolati tra loro, quindi separati e distanti, come si pretende che possa fare la misteriosa “forza gravitazionale, mi domando: come mai questa forza, gratuita, non si adopera per produrre energia, visto la sua carenza,. gli elevati costi e l’inquinamento dei combustibili?".

L'ho già detto, questa non è un argomento facile, gli uomini ci hanno sbattutto la testa per secoli e secoli senza risucire a venirne a capo.

Dov'è la risposta ?

La risposta è che c'è qualcosa che ai nostri sensi di bravi figli del regno animale non si palesa, riamane nascosta, impercettibile eppure è là e manifesta la sua presenza.

Questo spettro invibile eppur presente come tutti gli spettri richiede qualcosa fuori dal comune per palesarsi, per diventare tangibile.

E gli strumenti per palesare questo spettro semplicemente prima non c'erano.

Gli strumenti per iniziare palesare questo spettro li fornì il calcolo differenziale applicato alla meccanica.

Calcolo differenziale che non poteva svilupparsi senza i contributi fondamentali di Galielo, Cartesio ed altri.

Per risucire a spiegare la capacità di un dato sistema a compiere lavoro è stato necessario introdurre il concetto allora astratto di energia, definito come la capacità di un sistema di compiere lavoro.

Ma il concetto di energia rimase per lungo tempo appunto un'entità astratta, che non si riusciva a materializzare.

Ci vollero le osservazioni dei medici sul sangue dei soldati per ottenere la dritta che lavoro e calore si equivalgono, che sono in pratica la stessa cosa.

Ecco che un'entità astratta diventa un qualcosa di tangibile, di concreto, di misurabile.



link

Se un oggetto può fornire calore può fare un lavoro, può cioè spostare oggetti.

E il calore è un qualcosa che si "spreme" - mi si passi il termine - alla materia, che a sua volta una volta spremuta non ne fornisce piu'.

Ma l'energia della materia da dove viene ?

Da tante parti, diverse tra di loro; ma solo alcune forme di energia sono sfruttabili da noi viventi.

Ecco così che la prospettiva sulle cose del nostro mondo cambia: la vita non è altro che un continuo rincorrere da parte della materia autoreplicante dell'energia del sole.

link









La risposta alla domnda "ma perchè non risuciamo a sfruttare a nostro piacimento l'energia associata al campo gravitazionale , che è immenso, perchè ci tocca rincorrere da sempre l'energia del sole strappandola ad altri viventi? " non è per nulla banale.

La risposta la si trova ancora una volta con l'ausilio della dialettica sotto forma di calcolo differenziale.

Studiando il problema di come flussa l'energia di un oggetto sottoposto a un campo gravitazionale di simmetria sferica si scoprono cosette carine.

Si dimostra che in si fatto campo gravitazionale la variazione di energia che un' oggetto subisce non dipende dal suo cammino ma a solo dai sui punti iniziali e finali. In particolare, poi, se il cammino è chiuso, cioè se il punto iniziale e finale coincidono, il lavoro è nullo, cioè la variazione complessiva di energia è nulla, ossia essa non fluisce, cioè non può produrre lavoro utile perchè il lavoro utile è prodotto dal fluire dell'energia.

Quindi, l'energia gravitazionale non è sfruttabile e noi viventi da sempre rincorriamo quella sfruttabile che ci fornisce il sole.

Ecco che allora che ancora una volta la nostra prospettiva sulle cose della natutra cambia: le specie viventi rincorrono continuamente l'energia del sole e in questa corsa forsennata, che non conosce sosta, devono lottare e adattarsi a sfruttare ogni briciolo di energia solare disponibile.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 22/3/2009 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La luce abbaglia la scienza
#155
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
OMG quante parole per dire nulla...
Citazione:
Voglio anche ricordati che se il campanello di casa tua suona, quanto viene premuto il pulsante, è solo perché il “magnetino”,
Ed io che credevo ci fosse un circuito integrato che pilotava un amplificatore per farmi ascoltare il "big ben" ma dimmi te... un magnetino... ma guarda un po.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 22/3/2009 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#156
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
dino, e se i tornado attirassero per un'altro motivo che non è la rotazione? tutta la tua teoria cadrebbe a scatafascio, tu stesso hai affermato che non sai come si forma un tornado ne conosci bene le sue dinamiche però sei pronto ad affermare che è la rotazione ad attirare

io durante la mia respirazione aspiro aria dall'esterno, quindi genero una forza attrattiva,guardacaso attiro l'aria senza bisogno di nessuna rotazione...

e se il tornado avesse una forza centripeta non dovuta alla rotazione e che il fatto che ruota fosse solo un'altra sua caratteristica slegata da quella attrattiva?

io dico che è piuttosto plausibile che un tornado attiri visto che è caratterizzato da un nucleo di bassa pressione e come dovresti ben sapere i venti tirano sempre verso i nuclei di bassa pressione
Inviato il: 22/3/2009 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La luce abbaglia la scienza
#157
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Keplero, a differenza di Newton e Einstein, che hanno sfornato solo teorie indimostrabili, anche se non ha detto o scoperto tutto selle orbite dei pianeti, ha almeno dimostrato che con i suoi calcoli si può determinare l’orbita dei pianeti ed ha anche esposto, convincentemente, i vantaggi geometrico-matematici della teoria copernicana. Sulle orbite dei pianeti, per limitare le lacune della scienza, al solo minuscolo sistema solare, pur avendo cercato in tutti i manuali che sono riuscito a consultare, non ho ancora trovato, non dico la soluzione, ma neanche un accenno sul come ed il perché le orbite dei pianeti sono ellittiche e non circolare, inoltre e limitandomi alla solo Terra, emergono altri quesiti, completamente ignorati dalla scienza, che ovviamente è rappresentata, in forma grafica, dai sedicenti manuali, che tuttavia si limitano a citarli senza nemmeno ipotizzarne le cause, infatti precisano, che la Terra, oltre a ruotare intorno a se stessa, gira intorno al Sole e con il Sole nella galassia e compie anche altri movimenti, come quello di precessione in circa 26.000 anni e quello di nutazione con una periodicità di 18,8 anni, ed il suo asse è inclinato. In merito a questi movimenti, definiti secondari, i manuali accennano che tali movimenti possono avere influenza, a lungo termine, sul clima del pianeta e che sono dovuti all’attrazione gravitazionale del Sole e della Luna.



Già, perchè i pianeti ruotano su se stessi, perchè ruotano intorno al sole, perchè la gassia stessa ruota e così via.

Anche queste non son per nulla domande banali.

La risposta giusta è: "semplice, non lo sappiamo con certezza".

Ma l'umiltà è un'altra di quelle cose che spesso non trova terreno fertile.

E tra le coneguenze di ciò c'è il fatto citato che manuali e libri spesso non si interrogano sulle cause, anzi le glissano, sono fumosi o comunque poco chiari. E qualndo inziano a trattare queste cose ecco che si palesano contraddizioni, contraddizoni che a sua volta spesso vengono glissate, tenute nascoste.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 22/3/2009 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: La luce abbaglia la scienza
#158
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

metas ha scritto:
X ivan che ha scritto: o ci sono altre forze?

La “gravità” non è una forza in gioco, la gravità non esiste e,


strano, mi è caduto un bicchiere di mano e si è spaccato

Citazione:
la cosa più “grave”, è pensare che esiste senza poter spiegare il meccanismo della sua esistenza.


tu esisti ma perché esisti?

Citazione:
La materia, nelle sue più svariate forme che la si possa immaginare, esiste, almeno per me,



è tutto chiaro: "almeno per me", quindi possiamo ammettere che per gli altri il mondo funziona diversamente

Citazione:
solo in funzione dinamica, non esiste materia allo stato di quiete,


ovviamente sviluppare un formalismo in cui questi termini abbiano un significato è troppo antiquato

Citazione:
al massimo se proprio vogliamo usare il termine, dovremmo parlare di”quiete relativa” o “apparente”.


ribadisco: usare un termine in ambito scientifico senza specificarne il significato non serve a niente perché è ben chiaro che tu e dino usate parole con una semantica ben diversa dalla gente normale

Citazione:
Pertanto e, non ci sono dubbi, il dinamismo della materia non può che essere generato da una forza e, non è certo un dilemma se si tiene conto che una forza può essere generata solo dalla trasformazione termodinamica della materia,


una calamita effettua una trasformazione termodinamica?

Citazione:
caratteristica che , alla cosiddetta forza di attrazione gravitazionale manca,


anche alle calamite

Citazione:
è assente e non si evince da nessun effetto identificabile col concetto di forza


concetto non spiegato

Citazione:
Se poi c’è qualcuno che possa ancora ipotizzare che una forza si genera dal nulla e si propaga tra due corpi non vincolati tra loro, quindi separati e distanti, come si pretende che possa fare la misteriosa “forza gravitazionale, mi domando: come mai questa forza, gratuita, non si adopera per produrre energia, visto la sua carenza,.


spiegami o genio come fare

Citazione:
gli elevati costi e l’inquinamento dei combustibili?
Non basta citare e ricitare formule e teorie, servono dimostrazioni atte a tradurre le teorie in applicazioni pratiche, tangibili e razionali.


invece tu si che mi dai applicazioni tangibili

Citazione:

Da tempo, gli illustri cervelloni della scienza mondiale, hanno tentato di unificare le note quattro forze, (gravitazionale – elettromagnetica – interazione debole e interazione forte) ma, forse, non hanno trovato gli elementi idonei o non hanno travato un accordo da tradurre in un eventuale “postulato” come spesso accade, per ammettere come vera, una non verità, senza produrre la dimostrazione, che si spera di trovare ….


tu che neanche comprendi che il termine universale della gravitazione sta ad indicare il fatto che unisce fenomeni celesti a quelli comuni, non ci arriverai di sicuro a capire l'unificazione totale di almeno di due forze... quindi che te lo dico a fare... aria alla bocca sono capaci tutti a prenderla

Citazione:

Tutti sappiamo però che avendo una forza a disposizione la si può adoperare in molteplici usi, trasformarla in energia o in un’altra forza di natura diversa e questo può essere il principio, semplice ma efficace e dimostrativo per affermare che di forze, nell’universo ne esiste “una sola”


siccome abbiamo una forza allora tutte le forze sono uguali, che sillogismo, ma chi sei tu, la reincarnazione di Galileo?

Citazione:
che si manifesta e si trasforma in forme e funzioni diverse, ma non attrattive, quindi e semmai si può dire che la scienza, prima ha diviso questa forza originale “UNICA” nelle citate quattro forze, poi ha tentato di unificarle, senza successo, ma in realtà, molta di quella scienza trattata nei “manuali” è solo una proposizione di postulati vari senza i presupposti per diventare assiomi.


ma per la gente ignorante non è possibile fare degli esempi? giusto per capire di cosa stai parlando

Citazione:
Purtroppo, in questo forum, non prevale la discussione, primeggia la presunzione, quindi non si discute, si riportano i testi e le formule dei “manuali” e si pretende che tutti debbano accettarli, senza poterli discutere,


se volete discutiamoli, ma tu parli a vanvera

Citazione:
forse proprio perché la loro capacità è solo quella di riproporre a sproposito l’imperativo dei testi, continuando ad imbrattare le pagine di questo forum anche con rozze espressioni e volgari aggettivi che però, mettono in evidenza e qualificano la loro stessa natura.


pensa che mi sto trattenendo

Citazione:

Keplero, a differenza di Newton e Einstein, che hanno sfornato solo teorie indimostrabili,


quando guardi le immagini del meteo immagina come hanno fatto a lanciare i satelliti usando leggi false

Citazione:
anche se non ha detto o scoperto tutto selle orbite dei pianeti, ha almeno dimostrato che con i suoi calcoli si può determinare l’orbita dei pianeti ed ha anche esposto, convincentemente, i vantaggi geometrico-matematici della teoria copernicana. Sulle orbite dei pianeti, per limitare le lacune della scienza, al solo minuscolo sistema solare, pur avendo cercato in tutti i manuali che sono riuscito a consultare, non ho ancora trovato, non dico la soluzione, ma neanche un accenno sul come ed il perché le orbite dei pianeti sono ellittiche e non circolare,


se leggi top girl la vedo difficile che tu possa trovare la dimostrazione, ti consiglio feynamn lost lecture, lo dimostra usando praticamente gli stessi mezzi di Newton.

Citazione:
inoltre e limitandomi alla solo Terra, emergono altri quesiti, completamente ignorati dalla scienza, che ovviamente è rappresentata, in forma grafica, dai sedicenti manuali, che tuttavia si limitano a citarli senza nemmeno ipotizzarne le cause, infatti precisano, che la Terra, oltre a ruotare intorno a se stessa, gira intorno al Sole e con il Sole nella galassia e compie anche altri movimenti, come quello di precessione in circa 26.000 anni e quello di nutazione con una periodicità di 18,8 anni, ed il suo asse è inclinato. In merito a questi movimenti, definiti secondari, i manuali accennano che tali movimenti possono avere influenza, a lungo termine, sul clima del pianeta e che sono dovuti all’attrazione gravitazionale del Sole e della Luna.


potresti rileggerli i post, giusto per accorgersi che scrivi frasi abbastanza sconnesse. Non capisco dove sia il problema con il fatto che esista la nutazione... mistero

Citazione:

Per puntualizzare, questi altri movimenti della Terra, definiti secondari, sono tali solo perché la scienza non si è mai domandata come e perché la Terra li compie e erroneamente ne attribuisce le cause,


chissà perché erroneamente?

Citazione:
come accennato alla misteriosa attrazione gravitazione luni-solare e, non credo che i “dotti” di questo forum, ponendosi la domanda o cercando nei meandri dei manuali, trovino o sappiano dare delle risposte, se non chiamando in causa la mitica gravitazione che, comunque ed impropriamente potrebbe giustificare limitatamente il come ma non il perché,


quale scienza spiega il perché ultimo di un fenomeno? la pornografia?

Citazione:
ciò nonostante mi auguro di essere smentito e che riescano, non a rabberciare una confusionaria risposta da dare a chi, secondo loro non capisce niente di scienza, ma una risposta con precisi riferimenti alle caratteristiche, alla struttura e alla termodinamicità della materia, che produce questi effetti, non per una casualità futile, ma per cause ben precise e non secondarie, in quanto, io, se contesto la scienza “maccheronica” vuol dire che non mi limito a leggere i “sacri testi” e ne accetto incondizionatamente la superficialità delle approssimative spiegazioni che non mi convincono, quando esistono, ma cerco , paragono, confronto, metto in rapporto ogni possibile elemento e, solo quando l’insieme dei parametri risulta focalizzato, oso contestare le assurdità riportate nei manuali e mi accorgo di aver messo un occhio, altre la “SIEPE”, ove l’universo è ancora tutto da scoprire, perciò chi volesse cimentarsi a dare delle risposte ai quesiti posti, ha l’occasione di dimostrare di essere se stesso e non il manuale, scritto da altri..



bla bla bla

Citazione:

X LoneWolf58 che dice: ..e quale serabbe questa forza se non la gravitazione?..

IO, di Keplero, nel mio precedente post, mi solo limitato a citare il suo pensiero, non l’ho commentato, come la tua sagacia osa dedurre, il commento relativo è quello scritto un po’ più sopra, che forse avrai già letto, spero con un po’ di stile kepleriano, capace di rettificare il suo primo riferimento sulle orbite, potrebbe anche accadere che tu riesca a percepire la realtà degli eventi per concordarla con l’artificiosità delle formule, i miracoli non esistono, ma se ne può spiegare il meccanismo, anche i miracoli sono generati dal prodigioso meccanismo termodinamico della materia. In una sede opportuna posso spiegarti anche questo. Io non mi servo dei manuali per fare affermazioni gratuite, né posso fornire gratuitamente in questo sito le nuove regole della fisica
Voglio anche ricordati che se il campanello di casa tua suona, quanto viene premuto il pulsante, è solo perché il “magnetino”, artefice del meccanismo, non è di natura permanente, come si presume essere l’attrazione gravitazionale, ma solo perché è attivato dal passaggio ad intermittenza della corrente elettrica, almeno che, nella teoria di Newton non vi sia celato un pulsante per interrompere l’attrazione gravitazionale, quanto i pianeti nel compiere la loro orbita ellittica intorno alla Sole si trovano al perielio e ripristinarlo quando raggiungono l’afelio, azionato da te o dallo stesso Newton quando si “gira” nella sua tomba, se così fosse e mi sveli dove è nascosto questo magico aggeggio, proverò a premerlo anche io e ti assicuro che se funziona, non ripeterò mai più che la teoria di Newton è fasulla e mi adeguerò all’eventuale evidenza del magico “tocco”, diversamente sei tu che, con tutta la numerosa schiera dei seguaci e degli addetti alla gestione manualistica della scienza, deve seguire l’esempio di Keplero , rivedendo le regole delle formulette, per adattare le regole agli eventi e non gli eventi alle regole, perché la natura produce gli eventi che non possono essere modificati dalle tendenziose regole scritte senza un adeguato riscontro


qui dimostri di non sapere neanche come funziona la meccanica celeste e ti ringrazio

Citazione:

Un certo tizio o caio diceva: datemi un punto di appoggio e vi solleverò il mondo, ma non basta avere solo il “fulcro” ci vuole anche la leva ed una sufficiente ed efficacia “forza” per farlo, forza che non si genera da “corpi statici” in astratto, come l’attrazione gravitazione. Nemmeno i “miracoli” possono compiere questo prodigio, la materia, in funzione termodinamica nega, respinge ogni evento di natura “statica” formulato in astratto e non dimenticare che il termine “FISICA” significa: materiale, corporea, concreta, reale, effettiva, tangibile, sensuale e tutto ciò che ha una struttura, una forma e una dimensione.


per essere pignolo, fisica significa "cose naturali"

Citazione:

X packz, se leggessi e capissi quello che io scrivo, ti accorgeresti che io non ha mai usato la parola “truffa”, perciò, se non riesci a leggere tra ( le virgole ,,,,,,,,) almeno non attribuirmi di aver scritto parole che non ho scritto, anche perché il significato di “truffa” per chi si atteggia a sapientone della lingua italiana, non è uguale a quello di “stravolgere” il termine usato da me. Truffa significa inganno, imbroglio, raggiro, frode, fregatura, estorsione… mentre stravolgere vuol dire semplicemente: storcere, distorcere, stralunare, strabuzzare, deviare e deformare, come dimostra la capacità del tuo cervello che deve ancora svilupparsi e poi maturare per impartire lezione agli altri, la tua “argomentazione” lo evidenzia!
Saluti, metas.


io mi chiedo cosa scrivi a fare in un forum per immettere solo rumore. Non hai risposto ad una sola domanda posta... però alla fine sei divertente, evidentemente hai bisogno di affetto...
Inviato il: 22/3/2009 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#159
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ Metas,

... il tuo percorso molto più tortuoso del mio ti ha portato a conclusioni simili alle mie... la tua conoscenza scientifica ti ha portato ad una analisi critica verso la scienza accademica, le tue parole sono preziose quando metti a nudo l'ipocrisia scientifica, le tue certezze dell'infondatezza scientifica del pensiero di Newton ed Einstein sono robuste come un macigno... ma quando ci dici che conosci la Verità scientifica ma non puoi rivelarla allora prevale il bambino che c'è in te, che bluffa facendo credere di avere una scala reale in mano solo perchè sei certo che l'avversario non ha niente in mano... ricorda che non sei l'unico a sapere che la fisica moderna da Newton in poi ha deragliato completamente... Popper per esempio pur non presentando una propria teoria ha ridicolizzato le credenze accademiche con una facilità disarmante... perciò mi permetto di darti un consiglio... non parlare di una teoria rivoluzionaria finchè non sarai in grado di esporla...

...io non ho studiato come te, il mio interesse per la fisica è partito tutto da una intuizione, un sistema meccanico di moto perpetuo che mi ha spinto ad interessarmi di un mondo che non conoscevo e che ora conosco abbastanza bene da dire che è falso... mi permetto di dire questo solo perchè conosco come funziona realmente l’universo e sò che non può convivere con le credenze accademiche...

...è un piacere leggerti, seguire le tue logiche deduzioni mi produce emozione... ma quando dici che la gravità non esiste non riesco più a seguirti... vorrei avere la tua padronanza di linguaggio per spiegare meglio cose che la mia teoria permette di spiegare con disinvoltura e che per la conoscenza umana sono dei misteri assoluti...

riproponi i tuoi quesiti e ti darò risposte logiche ad ognuno di essi... inoltre ti dirò da dove ha origine tutta la materia dell'universo, ed il perché i pianeti hanno traiettorie ellittiche... ma pretendo un'analisi coerente da te... e non mi snobbare fin quando non riesci a smontare la mia tesi... ma se non ci riesci mi darai una mano a riscrivere il mio 'trattato astrofisico'... dammi l'opportunità e ti convincerò... ho bisogno di un alleato del tuo spessore... ciaodino


@ Rigel
[io durante la mia respirazione aspiro aria dall'esterno, quindi genero una forza attrattiva,guardacaso attiro l'aria senza bisogno di nessuna rotazione...]

... il segreto dell'universo sta nella compressione dei gas... nei corpi celesti la compressione avviene mediante la ROTAZIONE... ma non è l'unico sistema di compressione adottato dalla natura, il mondo animale comprime mediante un sistema spugnoso o polmonare... il nostro respiro è un moto perpetuo se non fosse perchè siamo organici ed abbiamo bisogno anche di acqua e cibo... ma se trasferiamo il nostro sistema respiratorio mediante il suo principio su una macchina, allora otterremo il 'moto perpetuo' ... perchè la macchina non ha bisogno di cibo ne di acqua come i sistemi organici... è sufficiente l'ARIA per ottenere tutta l'energia di cui abbiamo bisogno... è questo il PRINCIPIO attivo del mio compressore a moto perpetuo... ciaodino
Inviato il: 23/3/2009 1:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#160
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

Quindi, l'energia gravitazionale non è sfruttabile e noi viventi da sempre rincorriamo quella sfruttabile che ci fornisce il sole.



... mi dispiace ma dissento da ciò che affermi... il perche non riusciamo a sfruttare l'immenso deposito rigenerante di energia gravitazionale dipende esclusivamente dal fatto che non conosciamo le CAUSE della forza di gravità... sto provando a mostrarvele ma purtroppo siete tutti ciechi e sordi.... ciaodino
Inviato il: 23/3/2009 1:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#161
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
@ Metas,

... il tuo percorso molto più tortuoso del mio ti ha portato a conclusioni simili alle mie... la tua conoscenza scientifica ti ha portato ad una analisi critica verso la scienza accademica, le tue parole sono preziose quando metti a nudo l'ipocrisia scientifica, le tue certezze dell'infondatezza scientifica del pensiero di Newton ed Einstein sono robuste come un macigno... ma quando ci dici che conosci la Verità scientifica ma non puoi rivelarla allora prevale il bambino che c'è in te, che bluffa facendo credere di avere una scala reale in mano solo perchè sei certo che l'avversario non ha niente in mano... ricorda che non sei l'unico a sapere che la fisica moderna da Newton in poi ha deragliato completamente... Popper per esempio pur non presentando una propria teoria ha ridicolizzato le credenze accademiche con una facilità disarmante... perciò mi permetto di darti un consiglio... non parlare di una teoria rivoluzionaria finchè non sarai in grado di esporla...

...io non ho studiato come te, il mio interesse per la fisica è partito tutto da una intuizione, un sistema meccanico di moto perpetuo che mi ha spinto ad interessarmi di un mondo che non conoscevo e che ora conosco abbastanza bene da dire che è falso... mi permetto di dire questo solo perchè conosco come funziona realmente l’universo e sò che non può convivere con le credenze accademiche...

...è un piacere leggerti, seguire le tue logiche deduzioni mi produce emozione... ma quando dici che la gravità non esiste non riesco più a seguirti... vorrei avere la tua padronanza di linguaggio per spiegare meglio cose che la mia teoria permette di spiegare con disinvoltura e che per la conoscenza umana sono dei misteri assoluti...

riproponi i tuoi quesiti e ti darò risposte logiche ad ognuno di essi... inoltre ti dirò da dove ha origine tutta la materia dell'universo, ed il perché i pianeti hanno traiettorie ellittiche... ma pretendo un'analisi coerente da te... e non mi snobbare fin quando non riesci a smontare la mia tesi... ma se non ci riesci mi darai una mano a riscrivere il mio 'trattato astrofisico'... dammi l'opportunità e ti convincerò... ho bisogno di un alleato del tuo spessore... ciaodino


@ Rigel
[io durante la mia respirazione aspiro aria dall'esterno, quindi genero una forza attrattiva,guardacaso attiro l'aria senza bisogno di nessuna rotazione...]

... il segreto dell'universo sta nella compressione dei gas... nei corpi celesti la compressione avviene mediante la ROTAZIONE... ma non è l'unico sistema di compressione adottato dalla natura, il mondo animale comprime mediante un sistema spugnoso o polmonare... il nostro respiro è un moto perpetuo se non fosse perchè siamo organici ed abbiamo bisogno anche di acqua e cibo... ma se trasferiamo il nostro sistema respiratorio mediante il suo principio su una macchina, allora otterremo il 'moto perpetuo' ... perchè la macchina non ha bisogno di cibo ne di acqua come i sistemi organici... è sufficiente l'ARIA per ottenere tutta l'energia di cui abbiamo bisogno... è questo il PRINCIPIO attivo del mio compressore a moto perpetuo... ciaodino


finchè non ci esponi la tua idea non mi pronuncio su quell'argomento dino, però riguardo ai tornado:

io affermo che i tornado aspirano l'aria e la materia con lo stesso principio con cui io respiro. l'aspirazione avviene non per via delle "spugne" che ci sono nei polmoni ma per via della dilatazione delle sacche polmonari dovuta all'azione dei muscoli dell'addome

i muscoli dell'addome dilatano le sacche polmonari che così aumentano di volume l'aumento di volume genera un calo di pressione e la differenza di pressione tra l'esterno e l'interno fa si che si crei un flusso di aria dalla bocca verso i polmoni

questa aria non si muove "aggratis" l'energia con cui si muove è ne più ne meno quella che ho fornito ai muscoli per dilatare i polmoni

altro esempio:

se prendi una siringa senza ago, tappi l'estremità con un dito quando la siringa è tutta abbassata, e tiri farai una fatica immane per aumentare il volume della camera chiusa che c'è nella siringa

quando poi lasci il dito dall'estremità che tenevi bloccata schizzerà dentro aria con una velocità elevata, ma questa aria non schizza dentro "aggratis": l'energia per muoverla gliela hai data tu prima quando hai dilatato la siringa


in entrambi i casi a muovere l'aria è una differenza di pressione e io affermo che a far muovere l'aria e la materia verso il tornado è solo la differenza di pressione che c'è tra dentro e fuori.... non la rotazione
Inviato il: 23/3/2009 1:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La luce abbaglia la scienza
#162
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:

Quindi, l'energia gravitazionale non è sfruttabile e noi viventi da sempre rincorriamo quella sfruttabile che ci fornisce il sole.



... mi dispiace ma dissento da ciò che affermi... il perche non riusciamo a sfruttare l'immenso deposito rigenerante di energia gravitazionale dipende esclusivamente dal fatto che non conosciamo le CAUSE della forza di gravità... sto provando a mostrarvele ma purtroppo siete tutti ciechi e sordi.... ciaodino


In verità ho una mia spiegazione , un mio modesto punto di vista ma ieri sera mi si chiudevano gli occhi per la stanchezza.

Mi riservo di esporre il tutto quanto prima perchè adesso devo andare via a sbrogliare un pò di matasse .

Ciao !


_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 23/3/2009 7:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La luce abbaglia la scienza
#163
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
x dino...
vorrei verificare le tue dichiarazioni...
da
Citazione:

...oh si che l'ho provato... ho tirato una palla da tennis dall'alto del rotor.... è stata attratta in volo deviando la sua traiettoria in modo molto repentino, frenando la sua corsa sulla parete dopo un solo contenuto rimbalzo... ciaodino

a
Citazione:
...il rotor qui a roma ha un posto di osservazione dall'alto... se mentre gira tu lanci un oggetto dall'alto... esso verra attratto immediatamente verso la parete molto prima che tocchi il pavimento... questo dimostra che non c'è alcun vincolo con il pavimento... al centro del rotor si svuota d'aria che viene centrifugata verso l'esterno, in quel punto si avverte uno svuotamento di forze... ma basta fare mezzo passo e sarai sbattuto contro la parete... ciaodino

allora hai lasciato cadere la palla dall'esterno del rotor e l'hai "vista" cambiare traiettoria...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 23/3/2009 8:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: La luce abbaglia la scienza
#164
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
Citazione:

Dino ha detto:
...vedi Rigel, io tanti esperimenti non l'ho mai potuto fare, a molte domande cerco di dare una risposta logica o intuitiva... quella dei 1600km/h ti ho già detto in precedenza che non ho potuto fare alcuna verifica... ma di una cosa sono certo, che superati certi limiti di velocità la rotazione 'convessa' produce attrazione centripeta e la prova sono i tornado naturali ed artificiali di cui abbiamo visionato le immaggini... inoltre tu stesso mi hai informato che al 45° parallelo (padova) i tuoi calcoli dicono che in quel punto la terra gira a 800km/h... forse dipende da questo fattore che alcuni vortici si materializzano a velocità inferiori, ma c'è anche da dire che la velocità dei venti prodotti da un vortice non rappresentano la velocità rotativa del vortice stesso... ripeto posso solo fare un'ipotesi non potendo ancora farlo empiricamente... però di una cosa sono certo... la CENTRIPETA è un fenomeno reale e con i VORTICI diventa osservabile anche sulla terra.... ciaodino


Quindi alla fine sei arrivato ad ammettere che nella tua formula la rotazione non è un numero adimensionale, ma varia se sei a padova o al Cairo.
E torno quindi a chiederti per l'ennesima volta: AL POLO NORD C'E' GRAVITA? in fondo stare al polo è come essere nella zona neutra del rotor.
e ancora SE IO RUOTO SU ME STESSO ANCHE A 2 KM/H AL POLO, ATTRAGGO QUINDI MATERIA ?

cmq ti faccio notare che i gli uragani si formano ai tropici, e quindi in zone dove la velocità di rotazione è sicuramente superiore a 1200 km /h mentre quest'ultimi solo raramente superano i 300 km/h.

questa evidente contraddizione non ha trovato risposta in 28 pagine del vecchio 3d e temo che non ne troverà neanche adesso !


Inviato il: 23/3/2009 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#165
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:

allora hai lasciato cadere la palla dall'esterno del rotor e l'hai "vista" cambiare traiettoria...



...esatto, dall'alto per l'esattezza...! ciaodino
Inviato il: 23/3/2009 9:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#166
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

czar ha scritto:

Quindi alla fine sei arrivato ad ammettere che nella tua formula la rotazione non è un numero adimensionale, ma varia se sei a padova o al Cairo.
E torno quindi a chiederti per l'ennesima volta: AL POLO NORD C'E' GRAVITA? in fondo stare al polo è come essere nella zona neutra del rotor.
e ancora SE IO RUOTO SU ME STESSO ANCHE A 2 KM/H AL POLO, ATTRAGGO QUINDI MATERIA ?

cmq ti faccio notare che i gli uragani si formano ai tropici, e quindi in zone dove la velocità di rotazione è sicuramente superiore a 1200 km /h mentre quest'ultimi solo raramente superano i 300 km/h.






.... quando un utente è troppo di coccio... rinuncio a dare ulteriori spiegazioni... nel tuo caso farò un'ultimo tentativo....

...ho già spiegato che con la compressione prodotta dalla rotazione si produce una pressione uniforme su tutta la superficie del corpo rotante e dunque la pressione gravitazionale è pressapoco omogenea ovunque ... e dunque anche al POLONORD c'è gravità....

gli Uragani, trombe d'aria e Vortici in generale si formano ovunque e non solo ai tropici... e poi non confondere la velocità dei venti che produce un TORNADO con la velocità rotativa del suo nucleo, sono dati che defferenziano molto tra loro....


citazione
[questa evidente contraddizione non ha trovato risposta in 28 pagine del vecchio 3d e temo che non ne troverà neanche adesso !]

...la contraddizione è solo nella tua testa, la quale è disposta a leggere solo ciò che gli pare... ma la scienza non funziona così mio caro.... ! ciaodino



citazione Rigel,
in entrambi i casi a muovere l'aria è una differenza di pressione e io affermo che a far muovere l'aria e la materia verso il tornado è solo la differenza di pressione che c'è tra dentro e fuori.... non la rotazione


... ma senza la rotazione non si produce alcun fenomeno... dunque puoi filosofare quanto ti pare sulla decompressione, ma senza la rotazione no potrà materializzarsi il fenomeno stesso.... ciaodino
Inviato il: 23/3/2009 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: La luce abbaglia la scienza
#167
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
... ma senza la rotazione non si produce alcun fenomeno... dunque puoi filosofare quanto ti pare sulla decompressione, ma senza la rotazione no potrà materializzarsi il fenomeno stesso.... ciaodino


E invece è proprio il contrario, senza differenza di pressione non si materializza nessuna rotazione. Hai studiato come si formano i vortici, visto che sono così importanti per la tua teoria?
Inviato il: 23/3/2009 10:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#168
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
... ma senza la rotazione non si produce alcun fenomeno... dunque puoi filosofare quanto ti pare sulla decompressione, ma senza la rotazione no potrà materializzarsi il fenomeno stesso.... ciaodino


E invece è proprio il contrario, senza differenza di pressione non si materializza nessuna rotazione. Hai studiato come si formano i vortici, visto che sono così importanti per la tua teoria?



...la scienza ufficiale non spiega adeguatamente il fenomeno... quello che dice lo so, basta clikkare su wiki ed ottieni tutte le spiegazioni ufficiali che vuoi.... ma per me non sono sufficienti, ritengo ci sia molto ancora da capire sui Vortici... essi contengono i segreti dell'universo.... ciaodino
Inviato il: 23/3/2009 10:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: La luce abbaglia la scienza
#169
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Quindi tu prendi i vortici a sostegno della tua teoria, ma rigetti la spiegazione sulla loro formazione (che dimostrerebbe che non sono un supporto per tua teoria).
Hai una tua teoria anche sulla formazione dei vortici?
Se si, devi spiegarla, altrimenti i vortici non sono un sostegno alla tua teoria.

Sul filo a piombo e teoria della gravitazione

l'errore che fai Dino è di non considerare il valore delle forze in gioco:

E' da un po' che non faccio queste cose, vediamo se mi ricordo.

Abbiamo un filo a piombo, il cui piombo pesa 1 Kg (quindi è soggetto ad una forza diretta verso il basso pari a 9.807 N)

lo accostiamo a 10cm da un muro di massa 10 tonnellate (penso che sia sufficiente come peso), cioè 10^4 kg.

La forza di attrazione da parte del muro cui è soggetto il piombo, secondo la teoria di newton, è pari a 6.67*10^(-6)N, cioè 0,00000667 N, supponiamo verso destra.

La composizione delle forze (cioè se tiro un oggetto verso il basso e verso destra l'oggetto in questione si muoverà in diagonale) mi può dire di quanto avviene lo scostamento del piombo verso la massa della parete (secondo la teoria di Newton)

se ho fatto bene i conti (chiedo agli altri servi della scienza ufficiale di confermarli ), se il filo del filo a piombo fosse lungo 10m, il piombo si sposterebbe verso la parete di circa 6,8*10^(-6)m, cioè 0,0068 millimetri.

Mi pare evidente che a qualunque persona priva di mezzi di misura precisissimi, il filo a piombo possa apparire in verticale, anche secondo la teoria di newton. Quindi il filo a piombo non smentisce la teoria della gravitazione.

dino, se non sei riuscito a seguire questi conti allora non hai nessuna speranza di riuscire a spiegare la tua teoria, altrimenti correggi il passaggio che ritieni sbagliato
Inviato il: 23/3/2009 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La luce abbaglia la scienza
#170
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:

allora hai lasciato cadere la palla dall'esterno del rotor e l'hai "vista" cambiare traiettoria...



...esatto, dall'alto per l'esattezza...! ciaodino
Bien adesso posso finalmente dire che stai mentendo...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 23/3/2009 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: La luce abbaglia la scienza
#171
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
CITAZIONE:
e poi non confondere la velocità dei venti che produce un TORNADO con la velocità rotativa del suo nucleo, sono dati che defferenziano molto tra loro...

quindi secondo te le velocità di rotazione del nucleo sono maggiori di quelle periferiche, ed arrivano ai famosi 1600 km/h ?
ed hai un link o qualcosa per affermare ciò ?

CITAZIONE:

...la contraddizione è solo nella tua testa, la quale è disposta a leggere solo ciò che gli pare

Nella mia e in quella degli altri, numerosi utenti, che ti hanno chiesto fin dalle prime pagine del vecchio 3d come spieghi che gli uragani non vanno a 1600 km/h ?


CITAZIONE:

ma senza la rotazione non si produce alcun fenomeno... dunque puoi filosofare quanto ti pare sulla decompressione, ma senza la rotazione no potrà materializzarsi il fenomeno stesso.... cialdino


Ma sai come si forma un uragano ???
La rotazione è impressa dalla forza di coriolis, infatti gli uragani non si formano mai sull’equatore dove tale forza è neutra.
La potenza del ciclone è data dalla depressione, che si avvita a causa della forza di coriolis esattamente come nel tuo lavandino.
Quando levi il tappo al lavandino crei una zona a bassa pressione, l’acqua accorre a colmarla, ma nel farlo è sottoposta a questa forza e quindi forma un tornado, che secondo la tua logica attira altra acqua perché rotea e non perché manca il tappo!

pensi forse che l’acqua esca dal lavandino perché rotea
Inviato il: 23/3/2009 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: La luce abbaglia la scienza
#172
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
per LW:

potresti spiegarci !
Inviato il: 23/3/2009 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#173
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:


Abbiamo un filo a piombo, il cui piombo pesa 1 Kg (quindi è soggetto ad una forza diretta verso il basso pari a 9.807 N)

lo accostiamo ad un muro di massa 10 tonnellate (penso che sia sufficiente come peso), cioè 10^4 kg.



.... facciamo così, riduciamo il peso del piombo a 20 gr... ed aumentiamo la massa a 100 mln di tonnellate (una montagna)... secondo i tuoi calcoli i 20gr del pendolo dovrebbero esser attratti dalla massa di mln di ton come una calamita fa con il ferro.... invece non succede tutto ciò... per questo ritengo che la bilancia di cavendish con masse molto inferiori ad una montagna sia una 'sola'... semplicemente perchè il tanto decantato fenomeno non si verifica nella quotidianetà della vita... ma solo nei cavò universitari... e solo per creare l'unica prova (peraltro farlocca) che confermi le nevrosi di newton...

citazione
Quindi tu prendi i vortici a sostegno della tua teoria, ma rigetti la spiegazione sulla loro formazione (che dimostrerebbe che non sono un supporto per tua teoria).

...lo scontro di correnti d'aria di diversa temperatura è la versione ufficiale.... ma facendo esperimenti con più phone non sono riuscito a creare alcun vortice... ma nel mio camino quando è acceso a volte si formano dei minuscoli vortici che se non alteri la situazione con correnti d'aria o altre manovre azzardate, i microvortici resistono anche per ore... credimi sulle potenzialità dei VORTICI e delle leggi che li governano... stiamo ancora a 'caro amico'..... nel senso che è ancora tutto da scrivere.... la rotazione dei corpi sferici presenta alcune similitudini con essi, ma le differenze sono sostanziali... dai VORTICI nasce tutta la materia presente nell'universo e dunque anche la vita.... ciaodino
Inviato il: 23/3/2009 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La luce abbaglia la scienza
#174
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

czar ha scritto:
per LW:

potresti spiegarci !

Citazione:
dino Inviato il: 20/3/2009 9:36
...
...il rotor qui a roma ha un posto di osservazione dall'alto... se mentre gira tu lanci un oggetto dall'alto... esso verra attratto immediatamente verso la parete molto prima che tocchi il pavimento... questo dimostra che non c'è alcun vincolo con il pavimento... al centro del rotor si svuota d'aria che viene centrifugata verso l'esterno, in quel punto si avverte uno svuotamento di forze... ma basta fare mezzo passo e sarai sbattuto contro la parete... ciaodino

Citazione:
dino Inviato il: 20/3/2009 10:52
...
citazione dino
...il rotor qui a roma ha un posto di osservazione dall'alto... se mentre gira tu lanci un oggetto dall'alto... esso verra attratto immediatamente verso la parete molto prima che tocchi il pavimento...


citazione
questo lo dici tu, ovviamente è una tua fantasia che non hai provato. Descrivi secondo la tua idea rivoluzionaria della fisica, dove è la forza centrifuga e quella centripeta.

...oh si che l'ho provato... ho tirato una palla da tennis dall'alto del rotor.... è stata attratta in volo deviando la sua traiettoria in modo molto repentino, frenando la sua corsa sulla parete dopo un solo contenuto rimbalzo... ciaodino

Citazione:
dino Inviato il: 23/3/2009 9:29
Citazione:


LoneWolf58 ha scritto:

allora hai lasciato cadere la palla dall'esterno del rotor e l'hai "vista" cambiare traiettoria...




...esatto, dall'alto per l'esattezza...! ciaodino

Cosa posso spiegare?... fate l'esperimento, prima fatevi autorizzare dal responsabile , e con il rotor in funzione fate cadere una palla da tennis dal punto di osservazione esterno. La vedrete cadere dritta fino al pavimento e dopo qualche rimbalzo rotolare (perchè il pavimento è in rotazione) verso la parete. Se dino dice di averlo fatto con il risultato evidenziato... io dico che mente
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 23/3/2009 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: La luce abbaglia la scienza
#175
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
@LW
lo penso anch'io.

Ho usato una centrifuga per modellisti , sono come cestelli orizzontali che arrivano a 800 giri min e servono per togliere la cera dagli stampi.
noi utilizzavamo piccole sfere da buttare dentro per pulire la macchina (anche se non si dovrebbe fare). ricordo che toccavano il fondo e schizzavano verso le pareti perchè ovviamente era impossibile farli cadere esattamente sul centro, nella zona di quiete.
quando toccano il fondo acquistano la velocità che le scaglia sul bordo, ma fin lì ci arrivano in linea retta.


non ho idea di quanto giri il rotor, ho fatto due conti con il cestello della centrifuga e la sua velocità periferica dovrebbe essere sui 380 km/h guindi sufficiente a essere assimilata ad un tornado.

Il rotor gira più forte ?
Inviato il: 23/3/2009 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: La luce abbaglia la scienza
#176
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
ma facendo esperimenti con più phone non sono riuscito a creare alcun vortice...


ahahaha
Inviato il: 23/3/2009 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: La luce abbaglia la scienza
#177
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
questo ha niente a che vedere con il famoso brevetto ?

http://www.wipo.int/patentscopedb/en/wads2.jsp?IA=IT2004000147&ID=id00000001571016&VOL=38&DOC=007dfc&PAGE=0&DOC_TYPE=PDOC

@ Packs

si ma ti dimentichi che con il camminetto ci è riuscito !

Inviato il: 23/3/2009 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#178
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
... ma senza la rotazione non si produce alcun fenomeno... dunque puoi filosofare quanto ti pare sulla decompressione, ma senza la rotazione no potrà materializzarsi il fenomeno stesso.... ciaodino


E invece è proprio il contrario, senza differenza di pressione non si materializza nessuna rotazione. Hai studiato come si formano i vortici, visto che sono così importanti per la tua teoria?



...la scienza ufficiale non spiega adeguatamente il fenomeno... quello che dice lo so, basta clikkare su wiki ed ottieni tutte le spiegazioni ufficiali che vuoi.... ma per me non sono sufficienti, ritengo ci sia molto ancora da capire sui Vortici... essi contengono i segreti dell'universo.... ciaodino


1)le spiegazioni sulla formazione dei tornado sono abbastanza chiare, non basta affermare che una cosa non è chiara perchè effettivamente non lo sia...

spiegaci quali sono i punti oscuri per te...

2) dino riguardo al rotore sei di nuovo caduto in fallo... possibile? finora ci hai detto che se un corpo ruota a bassa velocità genera forze centrifughe mentre se tuota a elevata velocità (superiore a 1600km/h) genera forze centripete.... e adesso ci vieni dire che hai osservato il rotore che attrae una pallina da tennis che cade affianco alla sua parete esterna?

di conseguenza vuoi dirci che hai osservato una forza centripeta generataz da un rotor che ruota a soli 45km/h?


com'è possibile?

sai che se fai fare a una ruota da bicicletta 4 giri al secondo questa ruota velocemente quanto il tuo rotor? xchè non fai un'esperimento e vedi se attira? basta mettere la bici in orizzontale e con la manodare una spinta decisa alla ruota anteriore per farla girare, dici che è un'esperimento troppo costoso? credo che questa nuova versione costerà meno dei 100mila dollari dell'altra...

forza su! che il nobel ti aspetta!
Inviato il: 23/3/2009 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#179
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
http://www.youtube.com/watch?v=43VoMesUd2Q&feature=related


... guarda questo filmato fino alla fine e dimmi se quella casa rimasta sospesa nel vortice ha un pavimento che la sostiene... tira una pallina da tennis e vediamo che traiettoria prende....


citazione LW,
[Cosa posso spiegare?... fate l'esperimento, prima fatevi autorizzare dal responsabile , e con il rotor in funzione fate cadere una palla da tennis dal punto di osservazione esterno. La vedrete cadere dritta fino al pavimento e dopo qualche rimbalzo rotolare (perchè il pavimento è in rotazione) verso la parete. Se dino dice di averlo fatto con il risultato evidenziato... io dico che mente]

...fate, chiedete, andate... su tu dici che mento devi andarci tu, e con un telefonino puoi anche fare una piccola ripresa e farcela vedere... ma tu sei solo un chiacchierone... la pallina da tennis che tiri dentro un rotor viene deviata dalla sua traiettoria per assumere quella rotativa del rotor una frazione di secondo per poi arrestarsi sulla parete rotante.... non per nulla l'unico sistema di riprodurre la forza di gravità è con la centrifuga...

@ Rigel, citazione
[finora ci hai detto che se un corpo ruota a bassa velocità genera forze centrifughe mentre se tuota a elevata velocità (superiore a 1600km/h) genera forze centripete.... ]


...riesci sempre a fare un cazzabuglio di cio che ti dico... io dico che sotto una soglia di velocità sulla terra è impossibile vedere in azione la CENTRIPETA... questa velocità io profetizzo sia legata alla velocità stessa della terra.... inoltre la Centripeta non sostituisce la Centrifuga come sembra che dici tu... queste due forze uguali e contrarie generano l'autosostegno tipico dei VORTICI....



citazione
1)le spiegazioni sulla formazione dei tornado sono abbastanza chiare, non basta affermare che una cosa non è chiara perchè effettivamente non lo sia...

...mi fa proprio ridere questa tua frase.... ciaodino


@ Fealoro,

….aspetto la tua risposta… non sparire… ciaodino
Inviato il: 23/3/2009 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#180
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
dino rispondimi chiaro e tondo:

comemai il rotor attira addirittura le persone contro la sua parete mentre una ruota da bicicletta fatta girare orizzontalmente, alla stessa velocità, no?
Inviato il: 23/3/2009 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...31>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA