Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Presentazioni & Chiacchiere tra Amici
  Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Ashoka
      Ashoka
Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Salve a tutti,
volevo proporvi questo argomento: i giochi di ruolo

Negli anni ne ho sentite di cotte e di crude sui giochi di ruolo e sui giocatori (ed io sono uno di quelli): giochi di satana, giocatori satanisti.. etc. etc.
Ora, visto che in questo forum ci sono molti genitori e cmq persone .. diciamo di un’altra generazione e che spesso vi sono incomprensioni di base ogni volta che si affrontano argomenti simili, volevo sentire le vostre opinioni, le vostre domande ed i vostri dubbi su quello che e’ un hobby che tuttora mi diverte e stimola.

Per darvi un’idea:

ho iniziato a circa 8 anni a giocare alla prima edizione di Dungeons & Dragons (ambientazione Medioevale con magia) per poi provare giochi futuristici come Cyberpunk (William Gibson docet), il richiamo di Cthulhu (ispirato dai romanzi di Lovecraft), ovviamente Middle Earth (Il signore degli anelli), e tanti altri tra cui Rifts, Vampire the masquerade, Werewolf the Apocalypse etc. (nomi che non vi diranno sicuramente nulla ma e’ per rendere l’idea.... )

Ora la palla a voi! E quindi rilancio la domanda: Che ne pensate dei giochi di ruolo?

Inviato il: 26/12/2005 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daemon
      Daemon
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/9/2005
Da
Messaggi: 255
Offline
Citazione:
Dungeons & Dragons, Cyberpunk, il richiamo di Cthulhu, Vampire the masquerade, Werewolf the Apocalypse


Direi che questi nomi invece mi dicono eccome! Ho giocato, chi più chi meno, a tutti i GDR che ho messo sopra..
Confesso di essere un ex-giocatore pentito (di essere ex)..
Ricordo le ore di sano divertimento passate a raccontare, immaginare, emozionarsi in compagnia.. poi è andato tutto "scemando", se mi è concesso il doppio senso.
Perdemmo la nostra innocenza durante il primo anno delle Medie, quando ci facemmo prendere da un osceno intreccio di corruzione, accordi sotto banco, alleanze clandestine. era come la favola di Biancaneve trasformata all'improvviso in una loggia Massonica tipo P2. Da allora nulla fu più lo stesso.

Cmq mi piacerebbe riprovare, un giorno o l'altro!

Concludo con una citazione raffinatissima, direttamente dall'autobiografia di Marilyn Manson:
"Se è vero che ogni sigaretta fumata toglie sei minuti di vita, ogni partita di D&D ritarda di sei mesi la perdita della verginità".
Inviato il: 26/12/2005 23:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Ora la palla a voi! E quindi rilancio la domanda: Che ne pensate dei giochi di ruolo?


Come donna urlo che non se ne può più dei ruoli!
E' da quando che sono nata che mi hanno affibbiato il ruolo di procreatrice,di crocerossiana,di cuoca,di casalinga,di educatrice,di badante insomma il mio ruolo di donna me l'hanno codificato geneticamente da millenni,tramandato da madre in figlia sotto l'occhio vigile della chiesa e dell'Uomo !

Non sapevo che i ruoli fossero hobbys.

Altro che argomento leggero!

Donne,all'appello,facciamolo nero!
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/12/2005 1:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
MOLTO BELLA A MIO PARERE L'IDEA DI UN TOPIC CHE VA UN PO' "FUORI TEMA" E TRATTA ANCHE ALTRI ARGOMENTI


P.S....BUTTA LA PLAYSTATION, RISPOLVERA IL SUBBUTEO!!





_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 27/12/2005 1:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Avete mai provato
la tombola, nascondino, briscola, tresette, ciapanò, bugia, i 4 cantoni, stregatoccacolore, palla prigioniera, un pokerino, briscola chiamata, il gioco della bottiglia, scopa, bim bum bam, porta romana, il gioco dei mestieri, la pista polistil, calcetto e bandiera?
hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 27/12/2005 1:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  civy
      civy
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2005
Da Firenze
Messaggi: 56
Offline
Avete mai provato la tombola, nascondino, briscola, tresette, ciapanò, bugia, i 4 cantoni, stregatoccacolore, palla prigioniera, un pokerino, briscola chiamata, il gioco della bottiglia, scopa, bim bum bam, porta romana, il gioco dei mestieri, la pista polistil, calcetto e bandiera?

Io si.. cioè, non tutti, e sono decisamente meglio dei giochi di ruolo, secondo il mio modestissimo parere.
Hey Ashoka, ma che avevi con i giochi oggi (anzi, ormai ieri...)?
civy
_________________
“L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Quando manca questo senso – prigione, malattia, abitudine, stupidità – si vorrebbe morire” - Cesare Pavese
Inviato il: 27/12/2005 2:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Fiammifero

soleluna si alza,umilmente si sistema la veste, sorride illuminata dalla lettura del suo post e fragorosamente applaude

non credo siano di ruolo, però io con tom raider e half life mi sono divertita abbastanza.... sono negata, per fare alcunio passaggi sono morta 16352 volte, però sono cocciuta....
mi devo riaggiornare

ciao
Pat
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 27/12/2005 6:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Caspita se mi dicono anche a me.
Ho ancora la prima edizione di D&D, quella con la scatola rossa, mi dicono che valga pure una cifrette per i collezionisti.
Poi AD&D Cthulu Vampire, Werewolf, Mage, Berlin XVIII, Scales, In nomine satanis.....e potrei andare avanti un bel po'.
Ormai sono anni che non mi capita di giocare ma i giochi di ruolo sono stati miei compagni per lungo tempo e mi hanno aiutato a sviluppare la fantasia, a dare libero sfogo a tutte le varie sfaccettature del mio carattere e a conoscermi molto meglio.
L'ho sempre trovato utile per una persona e ritengo che siano i giochi più sani da far fare ad un ragazzino.
Di cose orribili e folli ne capitano cmq e sono sempre capitate indifferentemente dai giochi di ruolo, non mi pare che il mostro di marcinelle fosse un patito di Vampiri o che il mostro di Firenze abbia usato i dadi per commettere gli omicidi, mentre tanti sono i ragazzini che sono volati dal terrazzo pensando di essere Superman all'epoca del film ma nessuno ha colpevolizzato il cinema.
Il gioco di ruolo libera la fantasia, permette di sognare e tutta questa libertà fa paura a chi non la sa usare, per questo ne hanno sempre fatto una crociata contro i giochi di ruolo.


@soleluna
I giochi di ruolo di cui parla Ashoka si fanno con un gruppo di amici seduti ad un tavolo, niente PC....
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 27/12/2005 10:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daemon
      Daemon
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/9/2005
Da
Messaggi: 255
Offline
Citazione:
Come donna urlo che non se ne può più dei ruoli!


Hai perfettamente ragione, Fiammiferina!

..ed infatti il bello dei giochi di ruolo consiste nel fatto che sei TU a scegliere che ruolo vuoi giocare.

Vuoi essere un ladro, un macellaio, un idraulica, uno gnomo trans o un cyborg? Decidi tu. Una maestrina, un vampiro, il cane Marmaduk, una fatina che rutta? Decidi tu.

Belli i vari nascondini & CO., ma sono OT!
Inviato il: 27/12/2005 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Come donna urlo che non se ne può più dei ruoli!
E' da quando che sono nata che mi hanno affibbiato il ruolo di procreatrice,di crocerossiana,di cuoca,di casalinga,di educatrice,di badante insomma il mio ruolo di donna me l'hanno codificato geneticamente da millenni,tramandato da madre in figlia sotto l'occhio vigile della chiesa e dell'Uomo !

Non sapevo che i ruoli fossero hobbys.

Altro che argomento leggero!

Donne,all'appello,facciamolo nero!


???

hahaha

Prendo atto che anche una parola come "ruolo" scatena i riflessi condizionati delle femministe !
Inviato il: 27/12/2005 15:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Compatitemi,sono della vecchia generazione!

Fucili,soldatini,piste e trenini,e vari MikiJim,meccano e costruzioni ai maschietti.
Barby,pentolame,dolci forni,giochi da infermierina alle femminuccie ed i ruoli erano già precostituiti.
Difatti ai nuovi giochi di società i maschietti sceglievano sempre ruoli maschili e da macho.
mai sentito parlare di imprinting ?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/12/2005 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Fiammifero siamo OT!
L'ha detto Daemon
Colpa di un imprinting diverso?

hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 27/12/2005 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Wow quanti messaggi
Vediamo di rispondere:

Daemon

Perdemmo la nostra innocenza durante il primo anno delle Medie, quando ci facemmo prendere da un osceno intreccio di corruzione, accordi sotto banco, alleanze clandestine. era come la favola di Biancaneve trasformata all'improvviso in una loggia Massonica tipo P2. Da allora nulla fu più lo stesso.

Eheh deja vu!

Fiammifero

Come donna urlo che non se ne può più dei ruoli! [..]
Donne,all'appello,facciamolo nero!


Oddio aiuto! Spetta Fiammifero! Lasciami spiegare!! Posso spiegare tutto!! loool

Praticamente un gioco di ruolo e’ caratterizzato dalle seguenti cose:

- un’ambientazione: puo’ essere il mondo del Signore degli Anelli, piuttosto che un futuro Cyberpunk o anche il mondo di oggi

- un set di regole: servono per permettere ai giocatori di interagire con l’ambientazione. Ci sono regole per creare il proprio personaggio, e per creare intendo che, entro certi limiti, puoi fare quello che vuoi

- un volenteroso che ricopre il ruolo di narratore: e’ colui il quale scrive la trama di base della storia che i giocatori vivranno (attenzione pero’: le azioni dei giocatori potranno far prendere alla storia direzioni molto diverse!), colui il quale svolge il delicato ruolo di traduttore ed interprete delle regole (ad es. un giocatore vuole attraversare un fiume in piena a nuoto: il narratore fara’ fare una prova di nuotare (che a seconda del sistema di regole potra’ prevedere o il tiro di un dado o altro) per verificare se l’azione e’ riuscita, e cosi’ via)

- dei giocatori smaniosi di divertirsi :)

- della pizza e dei salatini da divorare mentre si gioca!

Hi-speed
Avete mai provato [...]

quasi tutti :)

Fucili,soldatini,piste e trenini,e vari MikiJim,meccano e costruzioni ai maschietti.
Barby,pentolame,dolci forni,giochi da infermierina alle femminuccie ed i ruoli erano già precostituiti.


Lascia stare che le femminucce che giocano di ruolo sono del tipo: Arriva il pacifico ambasciatore del pacifico villaggio dei pacifici elfi...
“E’ sicuramente un traditore camuffato! HUZZAH WE ATTACK!”

Civy
Hey Ashoka, ma che avevi con i giochi oggi (anzi, ormai ieri...)?

E che purtroppo non riesco piu’ a giocarci quanto vorrei :)

Soleluna
non credo siano di ruolo, però io con tomb raider e half life mi sono divertita abbastanza

Ecco immagina, invece di essere davanti ad uno schermo, di essere intorno ad un tavolo e tu ricopri il ruolo ad es. di Lara, ma sei insieme ai tuoi amici che interpretano altri personaggi e danno vita ad una storia. Non sei obbligata a seguire percorsi predeterminati ma scegli tu (o in gruppo) cosa fare, come farla , etc.

Lestaat
Il gioco di ruolo libera la fantasia, permette di sognare e tutta questa libertà fa paura a chi non la sa usare, per questo ne hanno sempre fatto una crociata contro i giochi di ruolo.

Ah ma voi siete i Satanisti che giocano nelle fogne! (questa forse e’ da spiegare.. ma se vi guardate qualcuna delle vignette di quel fumetto di John Kovalic... capirete! )

Max_Piano
Prendo atto che anche una parola come "ruolo" scatena i riflessi condizionati delle femministe !

Gia’! Cosi pare.. mi vedevo gia’ fucilato da Fiammifero qualche post fa.. .. come direbbe Ratzinger: Italianen KAPUTT RATTATTATTATTA
Inviato il: 27/12/2005 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ho provato a scantonare ed appesantire,pazienza mi è andata male!

Tranquilli, sono per la non violenza,eccetto che per le zanzare!
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/12/2005 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Gli RPG possono anche essere altamente educativi.
Potete anche controllare la Federal Reserve!
Peccato che al tempo (primi anni '90) era quasi sconosciuto in Italia.

ps: a proposito di half life...
Inviato il: 27/12/2005 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UTO
      UTO
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/10/2005
Da Finalmente a CASA
Messaggi: 65
Offline
Un unico rimpianto: aver iniziato quasi trentenne....

Anche se non sono un esperto di statistica, vi posso assicurare che gli adolescenti cresciuti a giochi di ruolo (per lo meno quelli che ho conosciuto io) raggiungono un livello culturale molto, molto piu' elevato dei coetanei cresciuti a discomusic, salegiochi e sfilate di moda per le vie cittadine!

Dal momento che le leggi fisiche che operano nel mondo dei giochi di ruolo ricalcano in tutto o in parte quelle del mondo reale, il dover interpretare un particolare personaggio implica uno studio approfondito di quelle che sono le sue caratteristiche e conoscienze specifiche.

Nel caso ad esempio si debba interpretare un banchiere, questo farà si che il giocatore si metta a studiare i modi migliori per fregare gli altri , se si interpreta un medico si deve sapere come ,ad esempio, fermare un'emorragia e cosi' via.
Il tutto viene regolato dal Master (l'arbitro e voce narrante del gioco) il quale stabilisce se una particolare azione possa essere realmente compiuta da quel personaggio e il tiro di dadi ne stabilisce poi l'esito.

I tempi di reazione sono inoltre abbastanza ristretti (si puo' pure decidere di giocare in tempo reale) e quindi si capisce bene come prontezza di riflessi, fantasia e conoscenze specifiche siano gli strumenti fondamentali dei RPG (role play games).

L'unica controindicazione può essere rappresentata dal fatto che il modo della fantasia può indurre assuefazione in soggetti di tutte le età e portare ad una acuta sindrome di Peter Pan.

Usare con cautela
Inviato il: 28/12/2005 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dustin83
      Dustin83
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/12/2005
Da
Messaggi: 34
Offline
ho fatto 6 anni di AD & D, favolosi...
_________________
Non esiste provare, esiste fare o non fare...

Maestro Yoda
Inviato il: 28/12/2005 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Parlando di giochi di ruolo ... educativi... c'era GURPS: Illuminati (mi pare gia' citato nel thread) della Steve Jackson. Vi cito la presentazione (tradotta):

I Maestri segreti hanno negato ogni informazione sulle varie teorie della cospirazione avanzate dal nuovo GURPS Illuminati

“Tanto per iniziare Noi non esistiamo”, ha detto un portavoce, “Gli Illuminati sono soltanto un mito” E poi, specificamente ha negato che:

- Tutto cio’ che si legge nei tabloid e’ vero! Gli Alieni visitano regolarmente la terra, e sono in contatto con i piu’ alti ufficiali governativi

- Gli uomini in nero (Men in Black) sono ovunque e ti preleveranno con la forza da casa se fai troppe domande o vedi qualcosa che non avresti dovuto vedere

- Sistemi satellitari di controllo mentale solcano i cieli influenzando le scelte di politica internazionale e decidendo il destino di miliardi di persone.

- Gli gnomi di Zurigo controllano l’offerta monetaria mondiale e la manipolano in modo che si adatti ai loro sinistri piani.

- Il mondo e’ una ragnatela di segreti, misteri e cospirazioni cosi complessa che nessuno sa realmente quello che sta succedendo. Ma chiunque abbia potere mente... per tutto il tempo.

- L’unico reale via per proteggersi e’ unirsi alla cospirazione ma anche cosi’ facendo non saprai mai chi e’ il tuo burattinaio.

- Tutto cio’ che sai e’ falso. Tutto cio’ che sospetti e’ vero. Il mondo e’ un posto moolto strano

Hail Eris! Hail discordia!

(Vi ricorda qualcosa?)

Tra l'altro la Steve Jackson aveva prodotto anche un gioco di carte collezionabile sullo stesso tema... Illuminati: New World Order, di cui vi allego l'immagine di una carta:



Il resto qui

Ashoka
Inviato il: 30/12/2005 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spooky_max
      Spooky_max
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/9/2007
Da vetrina
Messaggi: 99
Offline
Mi è capitato di giocare a questo gioco: Illuminati
E' bellissimo...
Qualcuno ci ha mai giocato?
_________________
Max "the spooky"

"The future is unwritten" John Graham Mellor
Inviato il: 29/4/2008 12:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Ce l'ho
Inviato il: 29/4/2008 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spooky_max
      Spooky_max
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/9/2007
Da vetrina
Messaggi: 99
Offline
Sì, l'avevo capito
Mi chiedevo se c'era qualcun'altro..
L'ho trovato geniale! Consiglio a tutti una partitina.
_________________
Max "the spooky"

"The future is unwritten" John Graham Mellor
Inviato il: 29/4/2008 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 31/7/2006
Da NiggahCity
Messaggi: 2092
Offline
World of Warcraft non vale?

Comunque, giusto "for the record", anche io sono un exRPG gamer, pentito di averci giocato troppo poco (D&D e Cyberpunk essenzialmente).

Purtroppo il mio gruppo ha subito una diaspora, e non ci siamo più ritrovati per giocare... ora posso giocare solo online (EVE online è un bellissimo RPG spaziale, per giocatori maturi), per quel poco, pochissimo tempo libero e voglia che la vita bagascia mi lascia.
_________________
"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Inviato il: 30/4/2008 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Minchia, i giochi di ruolo!

Il rifugio dei nerd!
Ragazze con occhiali spessi e ragazzotti brufolosi che si ritrovano in ambienti fumosi, che si guardano con occhi complici e che vagamente disprezzano la società (in)civile dei coetanei che passano il loro tempo a ballare e a limonare!

Ovvio che li adoro.

Ho giocato una decina di anni a D&D (curiosamente l'ho scoperto grazie a un racconto che lo prendeva in giro, che parlava di elfi e guerrieri e maghi che giocavano un RPG che si chiamava Dirigenti&Ascensori).

So di espormi al pubblico ludibrio se dico che facevo persino le gare, che sono (siamo) stati persino campioni toscani e terzi classificati nazionali!
Ma ormai l'ho detto, pazienza.

Andavamo a giocare con un paiolo di rame pieno di patatine comprate in autostrada, o giocavamo in zona con un paiolo di rame pieno di patatine comprate alla coop. Senza scordare le birre, la cocacola, il tiramisù, gli spaghetti, il vino..

Ho avuto il gran culo di fare una specie di playtesting per Vampiri (playtesting una minchia, è durato 2 anni! ) e via, via, con chtulu e tutti gli altri.

Ora che sono vecchiotto gioco di rado, e quasi sempre a On Stage

A proposito, vi è mai capitato di giocare a Paranoia?

GIURO che se l'arbitro è ragionevolmente bravo vi rovescerete sul tavolo dal gran ridere, e che non potrete mai più ascoltare indifferenti un discorso di berlusconi!
Per inciso è anche l'unico rpg che conosca del quale è deleterio conoscere le regole prima di giocare.

Provare x credere..

Anzi, credo che per i frequentatori di questo forum dovrebbe essere obbligatorio..


Fiammifero, nella tua lista di giochi DEL ruolo ti sei dimenticata dei truccosetti, all'epoca ambitissimi dalle bambine.
E il fatto che fossero ambitissimi la dice lunga..
Inviato il: 1/5/2008 4:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
A proposito, vi è mai capitato di giocare a Paranoia?


Cittadino! Prendi le tue pillole della felicità e canta subito un inno in onore del saggio computer!









Inviato il: 1/5/2008 12:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
wow! un altro depravato!



(non fraintendere. non ho una cucina ikea )
Inviato il: 1/5/2008 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniele
      Daniele
Re: Argomento leggero: che ne pensate dei giochi di ruolo?
#26
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/12/2005
Da Trentino
Messaggi: 128
Offline
Navigando ho trovato un forum di giochi con un interessante lettura del gioco citato in questo topic
http://forum.gamesnet.it/f299/illuminati-nuovo-ordine-mondiale-328849/
L'articolo è racchiuso nei primi tre post.
Il più interessante è il terzo...

Edit: postato anche qui
Inviato il: 29/4/2009 10:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA