Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Purghe su Luogocomune?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...678910>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Re: Purghe su Luogocomune?
#241
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
perché non vi dovrebbe essere spazio per i risentimenti personali scusa?

Perche' dovrebbe essere noto a tutti che i propri sentimenti sono del tutto relativi a se stessi, quindi estranei agli altri. Quindi, del tutto svincolati dal pensiero altrui, perche' basato su esperienze diverse. Su coscienze diverse.

Citazione:
Ma in un qualsiasi confronto (qui, o a casa mia o a casa tua) possono nascere valutazioni sul comportamento legate a quanto si dice o si è detto.. e questo può perturbare l'equilibrio e la costruttività del dialogo..
Se si rimanesse sul concetto questo non accadrebbe mai. Se si evitassero giudizi che non possono che basarsi sul proprio modo di essere o di vedere le cose, nessun equilibrio sarebbe in pericolo.
Se ci si limitasse alle argomentazioni, non accadrebbero incidenti.
Io per primo sbaglio, per carita', e' chiaro, ma ho ben chiaro che le opinioni, data la loro relativita', non possono essere offensive.

Quando c'e' offesa (parlo per me) di solito ci sono contrasti interiori in relazione a tali argomentazioni, che di istinto si considerano offensive.
Contraddizioni interiori magari non palesi alla propria coscienza, ma incidenti in maniera determinante (per esempio sull'umore, tanto per dirne una...).

Citazione:
E questo sostiene Florizel in linea di principio
Ma di quali post stai parlando?? ...io parlo del tema dell'aborto ed del relativo 3D. Tu?

Quello che viene sostenuto va dalla considerazione prioritaria di appartenenza sessuale al presunto dogmatismo di affermazioni, invece, coscientemente relative. Dal giudizio definitivo di arroganza assolutista, alla determinazione arbitraria di inettezza emotiva (del sottoscritto).
Dalla presunzione di complotto nei propri confronti alla pretesa di rispetto unilateralmente.
Un misto di cecita', paranoica parzialita', ipocrisia e sessismo strisciante.

Decretare, da parte tua, "opinabile il modo di comportarsi" e' una posizione relativa, rispettabile per i tuoi canoni, ma irrilevante per i miei. Infatti per quei canoni (miei) affrontavo quei pensieri (miei) in maniera diretta, unico modo per definirli concretamente e per scoperchiarli per me stesso e per gli altri. Senza appiattimenti di circostanza.

Molto piu' interessanti i concetti che si esprimevano e che scaturivano dalla confusione emotiva scatenata dalla forma considerata inadeguata.
Il quale (forma inadeguata) fino a prova contraria e' una posizione giudicante, data la supposta sincerita' della opinioni (in relazione alla natura Non filtrata dalla diplomazia dei concetti espressi...).
Ovvero forma grezza del pensiero = sincera esposizione per ovvi motivi di paragone (se ricerco il confronto e' ovvio che debba porre in essere cio' che penso realmente e non la sua versione riveduta e corretta secondo il "galateo della mia cippa"). Non so se mi spiego.

Francesco70
Citazione:
La tua è una pia illusione è la versione diplomatica , grossa cazzata è la versione sincera , quale preferisci ?


Francesco, non si capisce una minchia (versione sincera).
Non capsico il senso della domanda ( ... questa e' la versione diplomatica).

Preferisco la versione sincera anche in questo caso.

mc
Inviato il: 19/8/2009 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Purghe su Luogocomune?
#242
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Francesco, non si capisce una minchia (versione sincera).
Non capsico il senso della domanda ( ... questa e' la versione diplomatica).

Preferisco la versione sincera anche in questo caso.

mc


Ok non concordiamo..
detto questo, sottolineo così l'ultimo passaggio:

Francesco non si capisce una minchia (versione maleducata)
Francesco non capisco cosa dici (versione sincera)
Francesco non capisco il senso della domanda (versione sincera posta in altra maniera)
Francesco non so se sono all'altezza di quel che mi spieghi (versione accondiscendente)
Francesco effettivamente ci sono dei passaggi che non mi fanno comprendere l'insieme delle cose (versione diplomatica)
Francesco quando parli tu metti in confusione chi ti ascolta (versione arrogante)

MC va'cagare (che versione è?)
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 19/8/2009 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Purghe su Luogocomune?
#243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
MC va'cagare (che versione è?)

Versione purgatoria.

mc
Inviato il: 19/8/2009 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Purghe su Luogocomune?
#244
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
MC va'cagare (che versione è?)

Versione purgatoria.

mc


ci stà

io ho detto tutto per questo argomento..
spero si rifletta meglio tutti quanti dopo questo Post infinito..
perché comunque Florizel è Florizel
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 19/8/2009 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Purghe su Luogocomune?
#245
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Il confronto per essere utile non deve essere diplomatico, ma deve essere sincero.

Si.

Tu eri sinceramente impegnato ad offendere e a picchiare dove sapevi che avrebbe fatto male, non per esporre un punto di vista o perche' pensavi che l'interlocutore avesse detto una cazzata tremenda, ma solo perche' sapevi che picchiando li' avresti fatto male: non si da della stronzetta ad una donna che ti sta spiegando che certe sensazioni sono peculiari - per forza di cose - del fatto di essere donna se non si vuole buttarla in caciara consapevoli di provocare.

A quel punto, quando uno e' sinceramente bastardo dentro, cosa vuoi, che si apprezzi anche la sincerita'?

E non venirmi a dire che non e' vero. Un po' di decenza, per favore.

Per il tutto il resto posso anche essere d'accordo con te (anzi, lo sono senz'altro) ma tu sai che in questa particolare occasione non sei stato sincero con Florizel e tanto meno con noi.

Sarebbero opportune delle scuse, a questo punto invece di menare il can per l'aia. E guarda bene che sono io il primo a sostenere che se si offendono e' un problema loro, ma su questi temi, con una donna, hai toppato alla grande.

Io stesso mi sono trovato personalmente impegolato in storie riguardanti l'aborto e posso dirvi, tutti voi che pontificate sul ruolo delle donne nella procreazione: noi uomini non possiamo avere voce in capitolo sui sentimenti che possono legare una donna alla creatura che gli sta in grembo. Ci sono dei limiti che non andrebbero mai oltrepassati nel rapporto con l'altro sesso. Se non si capisce questo e' meglio astenersi da qualsiasi rapporto, di qualsiasi genere con le donne.
Ci sono delle cose che non si possono dire, tipo "stronzetta" a qualcuna che si ribella all'essere paragonata ad un
Citazione:
sacco di pelle e sangue che alimenta il nascituro


Mi vergogno per te, ma non perche' l'hai detto: perche' argomenti il tuo errore in maniera tutt'altro che sincera.

E dire che bastava poco ad ammettere di essere stato veramente digustoso. Capita a tutti sbagliare ma diabolicum perseverare.
E non e' mai troppo tardi per rimediare.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 19/8/2009 23:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Purghe su Luogocomune?
#246
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
mc cit.:

Trovo immaturo dare priorita' alla forma* quando lo scopo e' confrontare le proprie idee.

--------------------------------------------
Non è necessario dare "priorità alla forma", ma tenerne minimamente
conto secondo me sì.
A meno di usare tutti gli accorgimenti per "aver ragione" ad ogni costo in una discussione.
Ragionare e discutere è un conto, cercare la "vittoria" in una discussione, questo sì, potrebbe essere indice di immaturità.

------------------------------------------------------------------------
@ Redazione

Giusto interrompere una "ormai lite", più che discussione, che volendolo
gli interessati si potrebbe risolvere tramite i PM, ma non condivido
la tua valutazione su : -Chiedilo a tua moglie se quello che sentivi tu
è lo stesso di quanto (e di come) sentiva lei- ;
nel contesto del dibattito non l'ho trovata affatto offensiva nè fuori luogo.
Se rileggi con attenzione il post in questione, credo te ne possa rendere
conto.

un saluto
effeviemme
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 20/8/2009 0:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Purghe su Luogocomune?
#247
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Mi guardo bene dall'intervenire con i piedi pesanti in questa discussione.
Allo stesso modo in cui non sono intervenuto in quella sull'aborto.

In particolare in questa le mie idee sono abbastanza confuse da impedirmi di fare interventi articolati, con tanto di quote e prese di posizione.


Mi limito a fare un paio di considerazioni di massima.
Non vogliono essere né salomoniche, né paracule, né forzatamente equidistanti.
Anzi, se penso che da Elwoodblue sono stato bannato due volte per roba che in confronto a quello che ho letto in giro era davvero poca roba, mi scappa un po' da ridere. O da piangere. Oppure fate voi.

Ma andiamo avanti.


1) In un posto come questo, dove così tante idee diverse e così tante persone diverse si incontrano e si scontrano, credo che un minimo di regole siano necessarie per evitare l'insorgere di escalations conflittuali.

2) Più o meno tutti quelli che frequentano il sito ne hanno preso atto. Più vecchio è l'utente e maggiore è il tempo nel quale si è adeguato a queste regole. E se qualcuno si adegua, soprattutto in un sito come questo dove si mette in discussione un po' tutto, significa che ne ha compreso e approvato il senso.

3) siamo tutti bimbi grandi. Si suppone che tutti noi abbiamo la maturità necessaria a capire che il nostro comportamento è determinato solo da noi.
Siamo, o dovremmo essere, tutti consapevoli del fatto che dire "l'ho offeso, ma mi ha offeso prima lui e quindi non ritirerò il mio insulto se prima lui non ritira il suo" è un atteggiamento puerile.
Ognuno è responsabile solo per sé. E' compito di ognuno rimediare ai propri errori, e pazienza per gli altri.

(corollario al punto 3: In particolare dire "Lo faccio perché lo fa anche Mazzucco" non ha senso (per evitare fraintesi faccio comunque notare che Florizel ha detto una cosa diversa). Che lo faccia Mazzucco o Stracazzo da Velletri tutti noi, da bimbi grandi quali siamo, siamo e restiamo responsabili per le nostre azioni.)

4) Abbiamo tutti un carattere abbastanza forte, e siamo tutti un po' testoni. Che la discussione a volte scappi di mano è inevitabile. A maggior ragione è necessario cercare di autolimitare le esplosioni troppo grosse.
Personalmente mi dispiacerebbe dover coprire la mia tastiera con dei sacchetti di sabbia ogni volta che accedo al sito.

5) "Ecco come giocare con integrità nei primi turni dei tornei, quando non c'è l'arbitro. Ogni palla che atterra sulla vostra parte di campo ma non siete sicuri se è dentro o fuori: datela buona. Ecco come rendersi invulnerabili da chi usa mezzucci. Come non perdere mai la concentrazione. Ecco come ripetersi, quando un avversario magari vi ruba i punti, che una volta corre il cane e una volta la lepre. Che la punizione di un gioco poco sportivo è sempre autoinflitta". (D.F.Wallace, "Infinite Jest")
Queste parole nel libro vengono usate a proposito del tennis.
Qui in questo sito, e in particolar modo fra utenti un po' più vecchi, l'unica moneta a corso legale è la stima.
Direi che possono essere applicabili anche qui.


Spero di non aver fatto il solito pippone.



Florizel ha deciso di andarsene.
E' già la seconda volta in poco tempo. La prima volta è stato a proposito della prostituzione, questa volta per un thread sull'aborto.
Mi sembra di vedere un certo schema in tutto questo..

Schema o non schema, florizel è una donna che adoro moltissimo e che sovente nelle discussioni torturerei con particolare ferocia. Proprio fisicamente, intendo, e con particolare spargimento di sangue.
Alcuni dei suoi interventi mi fanno questo effetto.
Può essere confusa, o incoerente (nello sforzo di inseguire coerenze diverse) o al limite anche vagamente prevedibile. Però i suoi interventi non sono mai banali e la passione che ci mette è sempre confortante sul futuro della razza umana.
E soprattutto le voglio un monte di bene. Spero che torni.

Meno male che almeno mc ha deciso di restare, altrimenti sarebbe stato davvero il disastro.
Inviato il: 20/8/2009 1:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Purghe su Luogocomune?
#248
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Sarò breve. Un intervento indolore.

La questione posta in questo thread è molto sottile e labile. Quando si esprime una propria opinione non si sfocia mai nel troppo, si dovrebbe invece parlare di condivisione o non. Il problema sorge nel momento in cui si attacca (almeno qui) la persona. Certo, mi si può replicare che anche il senso dell'offesa è personale; ma è anche un'offessa personale fare un passo indietro e mestamente pronunciare quella parola (per alcuni umiliante) che tanto terrorizza le persone?

Sintomo della maturità e della voglia di continuare un percorso che inevitabilmente porta alla crescita delle parti in causa. Altrimenti che cosa parliamo a fare? Scusate, scriviamo. Ci confrontiamo per prendere qualcosa dal nostro interlocutore (sebbene siano fregnacce o meno, almeno le appuriamo); appuriamo il vero dal falso e lo facciamo nostro.

Altrimenti ci si può tranquillamente guardare allo specchio, esporre le proprie idee ed andare a dormire soddisfatti. Soddisfatti? Per me non lo sarebbe. Le nostre categorie non sono innate (o idee che si voglia), abbiamo da condividere il nostro sapere per acquisirne di nuovo; rapportarsi con altr individui non è mai semplice, ma il confronto ci insegna anche questo. Decifrare ed adattarsi ai vari tipi di carattere per cercare di mantenere il controllo nella conversazione perchè il fine deve essere quello: uscire con quel qualcosa in più che prima non avevamo.

Scendere nell'ira significa astenersi dal confronto e pensare che dall'altra parte del pc c'è il fatidico specchio che ci soddisfa, mentre gli si dice A ma lui contrariamente a quello di casa ci risponde B. Nonostante il monitor sia in vetro riflette il pesniero di un altro non il proprio. Trovarsi in disaccordo, è quello il momento che deve eccitare perchè è lì che sicuramente alla fine di una conversazione acquisiremo nuove conoscenze. Sia esse positive o negative. Se neghiamo quel momento neghiamo la nostra crescita.

Per quanto riguarda il forum sotto esame (quello dell'aborto) è stata una reazione a catena. E' inutile pontificare su chi ha iniziato prima, è successo e basta. Portare quell'esempio come monito sarebbe saggio, ricordarsi il valore del sano confronto e non della "caciara" (per quello ci si può affacciare dalla finestra e urlare al vicino che è un pezzo di merda). Ammetto che anch'io a volte mi lascio prendere dalla passione e sbaglio, ma siamo umani e a quanto pare gli esempi non li teniamo a mente. E' nella nostra natura perseverare (nonostante il famoso proverbio che sta lì come monito ci ricorda di rifuggire tale azione). Non so voi ma la ripromessa del pensare 2 volte a quello che si scrive mi permette di evadere l'errore, trasformando l' "errare spesso" con l' "errare a volte".

Bisogna ricordare che dal confronto non ci sono nè vincitori nè vinti. L'illusione di perdenti o vincitori, è questo il pensiero che mette le ali all'orgoglio...è poi da lì è tutto paragonabile ad un piano inclinato su cui scorre una biglia di ferro. Lo so, è facile fare questi discorsi a mente fredda ed estranea ai fatti; ma mi sto impegnando a farli anche a mente calda e sicuramente non è facile. La mia sicuramente non è una predica, chiamiamola "esposizione del proprio punto di vista di un insonne".

Le persone coinvolte nella diatriba comunque hanno alle spalle migliaia di post, il loro supporto al sito è indubbio. Perdere persone simili è un pezzetto di storia del sito che se ne va. E si sa come la storia sia fatta a mosaico ed i pezzi sono importanti, altrimenti il quadro generale va a farsi friggere.

In ultima istanza l'allontanamento volontario di florizel. Mi diaspiace davvero di questo fatto, perchè in alcuni thread avevo condivisio idee molto stimolanti con lei; tale sinergia aveva creato terreno fertile per pensieri che sono stati degli ottimi spunti di riflessione. Comunque la decisione è solo sua e la rispetto, ma le consiglierei di ripensarci e prendersi solo qualche giorno di riflessione. Citando il buon Kafka:"Non è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta. Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfetto silenzio e solitudine. Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te."

Lo so, vi avevo detto che sarei stato breve...mentivo.
Inviato il: 20/8/2009 3:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Purghe su Luogocomune?
#249
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Ok, non avevo mai letto quel thread sull'aborto e ammetto di non averlo letto comunque tutto, ma mi sono fatta un'idea di come ancora una volta possono andare a monte discussioni su temi così delicati, che ci coinvolgono nel più profondo delle nostre emozioni e vite. Basta poco. Basta l'atteggiamento indisponente di qualcuno. Mc, non sei nuovo a certe uscite, tanto che ormai ho la netta impressione che tu lo faccia apposta. Se entri in un thread infarcendo i tuoi post di faccine sghignazzanti e sarcasmi da osteria, abbi almeno poi la decenza di non lamentarti se ti risponde a tono, piagnucolando che "è stato lui a offendermi per primo!". Molto spesso assumi un atteggiamento indisponente, che dà l'impressione di essere arrogante, borioso e inutilmente sarcastico. Secondo te come può influenzare una discussione, questo tipo di atteggiamento? La porterà verso uno scambio di vedute (anche duro ma sempre sincero, teso a capire le altrui posizioni e anche eventualmente a mettere in discussione le proprie), o la porterà piuttosto all'esasperazione? E questo avviene su qualunque tema, figuriamoci poi su un argomento come l'aborto e in generale la gravidanza.
Per il resto, quoto Pike.
Inviato il: 20/8/2009 9:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Purghe su Luogocomune?
#250
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
questi ultimi post (da quello di Pikebishop, compreso, in poi) trasudano una umanità, un affetto verso una amica (florizel) che francamente non mi sarei aspettato di leggere.
vorrei tanto che almeno li leggesse, per rendersi conto che, una cosa è discutere, un'altra è impegnare la propria identità in uno scontro che vuole, anzi pretende, un vincitore e uno sconfitto.
questi post, hanno dato una lezione anche a me, ed è per questo che scrivo.
grazie.

ps..(sinceramente non mi sarei mai aspettato fino a oggi di ringraziare di cuore Pikebishop, Pispax, e tutti gli altri)
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 20/8/2009 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Purghe su Luogocomune?
#251
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
questi ultimi post (da quello di Pikebishop, compreso, in poi) trasudano una umanità, un affetto verso una amica (florizel) che francamente non mi sarei aspettato di leggere.
vorrei tanto che almeno li leggesse, per rendersi conto che, una cosa è discutere, un'altra è impegnare la propria identità in uno scontro che vuole, anzi pretende, un vincitore e uno sconfitto.
questi post, hanno dato una lezione anche a me, ed è per questo che scrivo.
grazie.

ps..(sinceramente non mi sarei mai aspettato fino a oggi di ringraziare di cuore Pikebishop, Pispax, e tutti gli altri)


in giorni non sospetti, in cui non erano nate diatribe di sorta, avevo espresso tutta l'ammirazione che ho per Florizel - (non mi ricordo in quale Post), così almeno per fortuna posso dimostrare con più senno la mia imparzailità..

e aggiungo:
..io ragiono partendo dalla fine. E con ciò non intendo da quel che è successo ultimamente, ma dalla valutazione personale che ho di una determinata persona. Florizel ha una sensibilità straordinaria e uno stilismo quasi impeccabile nell'argomentare.. porta le discussioni passando per il personale senza eludere le priorità del ragionamento. I suoi pensieri, quando l'argomento è "teso", sono sempre abbracciati da più prospettive e mirano a far sbocciare la discussione e non a farla collassare. Sa essere ironica e dolce, e non mielosa. Culturalmente si pone con garbo. Ovviamente è in linea di massima che intendo mettere in luce le sue qualità.. come tutti noi ha i suoi difetti, ma che di certo non vanno a inficiare la sua condotta generale. E ciò fa la differenza.

questo per dire cosa? ...Che se io non ho detto cazzate e si rilegge con attenzione il suo ultimo Post si può intuire la sensatezza della sua scelta; la sensibilità del suo animo; e quanto lecitamente avesse pieno diritto a puntare i piedi. Come già ho detto: - la differenza tra frustrazione e risentimento pone un confine preciso per avere i dati e, ognuno di noi, farsi una propria idea precisa. Lei ha ragione ha essersi risentita.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/8/2009 12:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Heitz
      Heitz
Re: Purghe su Luogocomune?
#252
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/11/2008
Da
Messaggi: 139
Offline
Inviato il: 20/8/2009 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Purghe su Luogocomune?
#253
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
E' vero sono violento. Sono anche aggressivo. Sono anche permaloso, ma cerco di controllarmi. Sono cattivo a volte e cinico. Sono anche profondo e razionalista. Schietto e diretto. Sincero.

Detto cio', in che modo cambia quello che scrivo sugli argomenti?

Non cambia nulla. Cambia solo il modo in cui questi difetti vengono percepiti...
Sto affermando che se mi sforzo di essere sincero (anche nel sarcasmo cinico di cui mi si accusa) il "problema" della percezione e' irrilevante per quanto mi riguarda e si trasferisce a chi accoglie le argomentazioni.

A parte lo stronzetta non ho offeso florizel non piu' di quanto mi potessi sentirre offeso io con quello che stavo leggendo sull'argomento. Stronzetta... Ma dai non scherziamo. Le sue condizioni emotive non c'entrano nulla, ha oltrepassato l'argine che teneva a bada i miei difetti che elencavo sopra e ha ottenuto quello che e' successo (poco in realta') ... e questo anche dovrebbe essere significativo.

Citazione:
sacco di pelle e sangue che alimenta il nascituro

Ma dai... ho appena avuto un figlio (quasi due anni) ... ma cristo: davvero qualcuno pensa che quello che ho scritto non fosse diretto a dichiarare la totale distinzione tra il compito naturale della donna e la conseguente componente emotiva scaturente, ma invece fosse diretto a descrivere, con una estremizzazione "disgustosa" (ma e' soggettivo il disgusto), la reale cognizione della donna in gravidanza? O magari come offesa al genere umano???
E io che minchia sono un rettiliano... ma andiamo ...su!



Mi fa piacere che fossi d'accordo con me, almeno sugli argomenti.

Comunque, sbagli a dire che non ero sincero...

Per la vergogna... oh please...!... diciamo che se tu ti vergogni per me ... sono apposto con la coscienza. Grazie.

Per il resto sto ancora leggendo...

***************

Per la cronaca, per i sostenitori della sensibilita' emotiva umana, non andrei mai vestito di rosso a rompere il cazzo ad un toro che so gia' essere parecchio incazzato di natura (o molto meno sensibile di me).
E se mai lo facessi non mi lamenterei finita la carica (faccio il disgustoso fino alla fine... tanto ormai i giudizi fioccano come a Natale...).
Alla vostra

mc
Inviato il: 20/8/2009 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Purghe su Luogocomune?
#254
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Se entri in un thread infarcendo i tuoi post di faccine sghignazzanti e sarcasmi da osteria, abbi almeno poi la decenza di non lamentarti se ti risponde a tono, piagnucolando che "è stato lui a offendermi per primo!".

Io?
Non me ne frega una mazza degli insulti che ricevo (di solito).
Se dico una cosa del genere e' perche la si usa "contro" di me quell'accusa, invece di contrastarmi per argomentazioni, e solo per confutare che di punto in bianco "offenda" per mancanza di cose da dire (uno squallido trucchetto per ipocriti).

Passo piu' tempo a leggere di utenze che mi parlano delle faccine che di altro, non che dica sempre cose interessanti, ovvio, pero' se contassi tutte le volte che le faccine* si sostituiscono ai temi trattati... beh... sarebbe una sorpresa suppongo.


Citazione:
Secondo te come può influenzare una discussione, questo tipo di atteggiamento? La porterà verso uno scambio di vedute (anche duro ma sempre sincero, teso a capire le altrui posizioni e anche eventualmente a mettere in discussione le proprie), o la porterà piuttosto all'esasperazione?

Ecco un tema interessante:
Naturlamente, non sono d'accordo con le tue conclusioni.
Non sono d'accordo che sia la forma a scatenare esasperazione.
Sono d'accordo che ad un certo punto subentri l'esasperazione ma per motivi personali che non dovrebbero emergere in una discussione in cui non e' necessario e utile agli altri che emergano.
Uno "stronzetto" me lo si puo' ripetere un milione di volte, non mi portera' a sclerare :
Prova a dirmi "sei un fottuto uomo che ragiona con l'uccello e non hai nessun diritto sulla paternita' dei tuoi futuri figli..."... la prima la lascio andare... la seconda pure... la terza sbuffo, gratto per terra e limo le corna per appuntirle, prima di caricare...







*) lo strano e' che le faccine le metto perche' mi si "rompe le palle" quando non le metto... "E come facevo a capire che era una battuta... metti una faccina, no?!"... certo... metto le faccine cosi' poi parliamo di quelle.

mc
Inviato il: 20/8/2009 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Purghe su Luogocomune?
#255
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Ragionare e discutere è un conto, cercare la "vittoria" in una discussione, questo sì, potrebbe essere indice di immaturità.

effeviemme ...il guaio è che l'immaturità CONTINUA a dilagare...

Citazione:
Ok, non avevo mai letto quel thread sull'aborto e ammetto di non averlo letto comunque tutto, ma mi sono fatta un'idea di come ancora una volta possono andare a monte discussioni su temi così delicati, che ci coinvolgono nel più profondo delle nostre emozioni e vite. Basta poco. Basta l'atteggiamento indisponente di qualcuno.


le discussioni vanno a monte per due motivi:
1- perchè QUALCUNO ha deciso (insieme ad altri di farle andar a monte...)
2-perchè c'è anche chi non partecipa alle discussione e lascia che vengano scannate (letteralmente) le persone senza mai intervenire per poi, come verginelle, apparire a dire 'la sua' ...

Citazione:
. Molto spesso assumi un atteggiamento indisponente, che dà l'impressione di essere arrogante, borioso e inutilmente sarcastico. Secondo te come può influenzare una discussione, questo tipo di atteggiamento?


ma è solo mc che è così? o si sta guardando SOLO ad mc?

Citazione:
Secondo te come può influenzare una discussione, questo tipo di atteggiamento? La porterà verso uno scambio di vedute (anche duro ma sempre sincero, teso a capire le altrui posizioni e anche eventualmente a mettere in discussione le proprie), o la porterà piuttosto all'esasperazione?

comunque mc p a r t e c i p a....
nel dire quello che sente di dire e nel prendersele anche....nel dire castronerie e sciocchezze....ma le dice!!!
altri non partecipano se non a battaglia finita ammonendo i vai partecipanti dall'alto. Ovviamente si ritrovano freschi come rose e sempre pronti a capire dove sta il vero.

E questo avviene su qualunque tema, figuriamoci poi su un argomento come l'aborto e in generale la gravidanza.

perchè l'aborto e la prostituzione e la gravidanza sono si altri pianeti?
Il figuriamoci mi sembra in più e quelli che hanno partecipato a tutti i forum lo sanno quanto è stato faticoso andarne in fondo.
Altri che sono stati sugli spalti a vedere come andava a finire si capiva che si sentivano estranei a questo mondo. Ora se qualcuno se ne è andato esasperato sarà stato solo perchè ha ricevuto picche da qualche utente o perchè anche ha capito che nessuno arrivava in suo aiuto?!

Citazione:
Per il resto, quoto Pike.

lo avevi già detto in altre circostanze. Fa sempre bene reclinare il capino sulle spalle di qualcuno e sentirsi dire che si dicono cose molto intelligenti.
Un'altra cose è invece mettersi a discutere su temi'delicati' e continuare a farlo testardamente anche contro tutti.

Poi ognuno può parlare delle democrazia finchè vuole, ma la democrazia dovrebbe essere 'almeno' la parità di entrambi i sessi EFFETTIVA e non solo quella 'virtuale' perchè, anche nel virtuale, di puttanate ce ne sono tante.

****

Citazione:
A parte lo stronzetta non ho offeso florizel non piu' di quanto mi potessi sentirre offeso io con quello che stavo leggendo sull'argomento. Stronzetta... Ma dai non scherziamo. Le sue condizioni emotive non c'entrano nulla, ha oltrepassato l'argine che teneva a bada i miei difetti che elencavo sopra e ha ottenuto quello che e' successo (poco in realta') ... e questo anche dovrebbe essere significativo.


mc, forse deve ancora capire che 'stronzetta' è stata la goccia che ha fatto traboccare il varo. Ha ricevuto, in vari forum, ben altro che stronzetta!!!....
Sai che cosa significa esasperazione ?....almeno potevi fermarti in secondo prima...

Citazione:
E io che minchia sono un rettiliano... ma andiamo ...su!

e una donna esasperata che fa?!....

Per quel che mi riguarda a florizel in pm ho già detto che doveva rimanere. Poi ognuno decide per conto suo.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/8/2009 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Purghe su Luogocomune?
#256
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
*************
Citazione:
ma è solo mc che è così? o si sta guardando SOLO ad mc?
In effetti Pike mi ha offeso... a morte, solo esprimendo il suo punto di vista... MAZZUCCO AIUTOOO!!!! ... ...

Sono una "vergogna" per il genere maschile? ... spero proprio di si.

Vorrebbe dire che peggio di me ce ne sarebbero pochi e forse le cose andrebbero un po' meglio, tutto sommato (patetico che lo dica io? ...certo e' vero... lo aggiungo io, alla lista... ).

Citazione:
nel dire quello che sente di dire e nel prendersele anche....nel dire castronerie e sciocchezze....ma le dice!!!


Brava!
"Ma le dice!!!" .............. (...le "castronerie e sciocchezze"??... ... Ah, ecco! ...mi sembrava troppo bello... )

p.s.:
...redna...? ... ...

mc
Inviato il: 20/8/2009 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Purghe su Luogocomune?
#257
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Brava! "Ma le dice!!!" .............. (...le "castronerie e sciocchezze"??... ... Ah, ecco! ...mi sembrava troppo bello... )


intendevo dire che ti prendi la responsabilità di quello che dici!
..per forza di cose!

Per alcuni sono le cose che si scrivono sono sciocchezze, per altri verità rivelate.
Comunque sia quello che si scrive è INDUBBIO che è la libera espressione di ognuno. Molto dipende dallo stato d'animo di chi recepisce quanto viene scritto.


Citazione:
Sono una "vergogna" per il genere maschile? ... spero proprio di si.

suvvia...non cadere in depressione. Se la moglie ti rifila il pargoletto non riesci più nemmeno a pigiare sulla tastiera....
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/8/2009 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Purghe su Luogocomune?
#258
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Redna, se la tua arringa è riferita a me (o anche a me), l'unica cosa che posso dire è che sbaglia bersaglio.. visto che quel thread, come molti altri, non l'ho mai aperto. Come posso fregiarmi del titolo di "verginella che sta a guardare sugli spalti come va a finire per poi apparire e dire la mia"? Se nessuno arriva in aiuto di un utente che sta venendo "letteralmente scannato" potrebbe anche essere, magari, che nessuno tra quelli che interverrebbero in un caso simile sta leggendo la discussione. Per essere più esplicita, non passo le giornate a leggere tutti i forum e gli articoli di LC: quelli che al momento non mi interessano.. li salto a pie' pari. C'è una colpa in questo?
Ho detto la mia 'a caso chiuso', e concordo sul fatto che non sia certo il massimo, ma credo di avere diritto di parola come qualunque altro utente qui. Che poi il mio commento sia stupido o inutile o qualunque altra cosa, sta agli altri decidere.
Il mio intervento era riferito a mc perché si trattava del caso specifico, anche se giustamente il post di Florizel andava verso più ampi orizzonti, diciamo così, e mi scuso se col mio post ho 'chiuso' la discussione sul caso specifico, mentre altri hanno saputo leggere e interpretare la situazione generale.
Il fatto che mc o chiunque altro (compresa me, a scanso di fraintendimenti) "almeno partecipa", non è necessariamente indice del fatto che partecipi apportando qualità a una discussione. Giusto per dire.
Quel "figuriamoci" di cui sopra non intendeva certo dire che quei temi sono "di altri pianeti", ma solo che per me c'è una certa differenza tra il discutere dell'inclinazione del palo n. 3 caduto davanti al pentagono l'11/9 e un tema ampio e complesso come la gravidanza, per dire.
Se il fatto che ogni tanto quoto Pike o altri ti irrita, mi spiace, ma è semplicemente una forma rapida per evitare di riscrivere alcune delle cose da lui scritte e su cui concordo. Che poi su molte altre cose io non concordi affatto con lui o con altri, è altra questione.
Per finire, non ho ben capito il riferimento alla democrazia e la parità dei sessi virtuale o reale.


mc: perfetto, come non detto.
Inviato il: 20/8/2009 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Purghe su Luogocomune?
#259
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Sai che cosa significa esasperazione ?....almeno potevi fermarti in secondo prima...

Significa che non sono il suo terapeuta e non mi dovevo fermare io, ma lei, "un secondo prima". Ma poi, non ci sto.
Non ho offeso nessuno.

E smettetela di sguazzare nel laghetto delle lacrime della povera donna vittima, creato tralaltro nell'apice di un esasperazione evidentemente preesistente e del tutto svincolata da cio' che penso io dell'embrione ... (non mi riferisco a te redna) ...
E se se ne fa un discorso di superiorita', di dimostrazione di superiorita' soprassedendo (o essendo piu' diplomatico), in realta' e' una disfatta, sopratutto quando le accuse non sono imparziali e motivate da ipocrisia o chissa' cos'altro (il che dimostra che non me ne fotte di "vincere"... altrimenti avrei fatto il superiore ottenendo cio' per cui sarei qui, secondo alcuni).

Ma davvero e' piu' offensivo, per tutti, apostrofare "accrocchio pluricellulare" un embrione, piuttosto che il dichiarare l'uomo inutile dal punto decisionale riguardo la gravidanza?

A questo punto, si puo' capire come la cosa non diventi piu' un problema mio.

saluti

p.s.: si redna, scherzavo...

"Se la moglie ti rifila il pargoletto non riesci più nemmeno a pigiare sulla tastiera...." ... Io vado al lavoro ogni mattina per poter pigiare quella tastiera... e per stare lontano da quel parassita di esserino... non lo tocco nemmeno con un bastoncino ... non lavora, mangia, beve a scrocco... devo pulire la sua merda e sgobbare per dargli da mangiare ... lo lascio alla ex-sacca di pelle e sangue e me ne strafotto come ogni uomo farebbe... Sono uomo, sono un cacciatore:
ingravidata la femmina ho fatto il mio porco compito e corro ad ingravidarne un'altra, strafottendomene altamente dei loro sentimenti... nei ritagli di tempo vengo ad insultare a morte le povere vittime sacrificali che si immolano a questo sistema, questo mondo, sempre piu' marci... pieno di maschi rincoglioniti e cattivi .. per natura ...
... ... flo e' l'unica ad aver capito tutto ... beh anche un po' pike che ha colto il mio piano satanico... e calvero che ha colto il mio intento di distruggere la fragile sensibilita' di una donna che reputa le "donne in diritto di fottersene di tutto e di tutti :
perche' donne!

E' come se andassi in giro a gonfiare di botte tutte le femmine che riuscissi a picchiare dichiarando che la natura mi ha fornito di muscoli e forza per poter far valere il mio diritto di essere piu' forte ... per natura ...
E' la natura ... cazzo volete ?
Una donna non puo' sapere cosa si prova ad aver i muscoli, ad essere piu' forte. Vedere il proprio corpo che diventa di giorno in giorno piu' forte e gonfio di muscoli... e il testosterone che mi da al cervello... e' la natura ... sono stato creato per essere cosi' ... i muscoli mi chiedono continuamente una prova della mia forza e cosi' gonfio di botte tutti e tutte quelli meno forti di me ... non prendo decisioni perche' sono un individuo con un cervello :
NO!... Guai. E' contro natura. E se la donna non e' d'accordo ad essere gonfiata, beh che provi a picchiarmi...
E se voglio gonfiarla di botte o ucciderla posso perche' la natura mi ha messo in condizione di farlo. Non si puo' discutere o non valutare questa condizione innata.... e una donna non puo' capirle queste cose. PUNTO.



p.s.:
Se posso dare un mio parere, la posizione risultata molto fastidiosa e disgustosa ai piu' e' stata l'affermazione che siamo mente... e che i due sessi in realta' sono differenziazioni irrilevanti globalmente. La differenza consiste nell'essere individui con esperienze differenti (non perche' differenti geneticamente...).

Difficile da mandare giu' ... soprattutto quando l'appartenenza offre vantaggi a cui fa comodo credere ... perche' aggrappati ad essi come ad uno scoglio in balia di una tempesta.
Parlo in generale, di nessuno in particolare...


mc
Inviato il: 20/8/2009 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Purghe su Luogocomune?
#260
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Redna, se la tua arringa è riferita a me (o anche a me), l'unica cosa che posso dire è che sbaglia bersaglio.. visto che quel thread, come molti altri, non l'ho mai aperto.

gaia
non faccio arringhe perchè non sono un avvocato....Stai travisando quello che ho scritto. NON ho detto che hai aperto un forum.... parlavo di partecipazione al forum sulla prostituzione e sull'aborto...

Citazione:
Come posso fregiarmi del titolo di "verginella che sta a guardare sugli spalti come va a finire per poi apparire e dire la mia"? Se nessuno arriva in aiuto di un utente che sta venendo "letteralmente scannato" potrebbe anche essere, magari, che nessuno tra quelli che interverrebbero in un caso simile sta leggendo la discussione. Per essere più esplicita, non passo le giornate a leggere tutti i forum e gli articoli di LC: quelli che al momento non mi interessano.. li salto a pie' pari.

'verginella' intesa come qualcuno che non sa nulla di quello che si discute..
La discussione potrebbe essere letta anche più tardi e va avanti anche per giorni ...oppure si può intervenire successivamente...per dire!
Se si saltano i forum a piè pari è ovvio che poi non si capisce, nel contesto, l'argomento che qui si tratta...

Citazione:
Il fatto che mc o chiunque altro (compresa me, a scanso di fraintendimenti) "almeno partecipa", non è necessariamente indice del fatto che partecipi apportando qualità a una discussione. Giusto per dire.

e qui ti sbagli perchè ognuno partecipa 'alla sua maniera' alla discussione e comunque un apporto lo può sempre dare....in un modo o in un altro.

Citazione:
Quel "figuriamoci" di cui sopra non intendeva certo dire che quei temi sono "di altri pianeti", ma solo che per me c'è una certa differenza tra il discutere dell'inclinazione del palo n. 3 caduto davanti al pentagono l'11/9 e un tema ampio e complesso come la gravidanza, per dire.

e vedi caso, gaia, anche le 'altre' donne la pensano così...
Gli uomini invece discutono sia del palo n.3 che delle torri e visto che ci sono dicono la loro sulla prostituzione e anche sulla gravidanza.
Il tema ampio e complesso della gravidanza per chi pensi che sia ampio e complesso?!

Citazione:
Se il fatto che ogni tanto quoto Pike o altri ti irrita, mi spiace, ma è semplicemente una forma rapida per evitare di riscrivere alcune delle cose da lui scritte e su cui concordo. Che poi su molte altre cose io non concordi affatto con lui o con altri, è altra questione. Per finire, non ho ben capito il riferimento alla democrazia e la parità dei sessi virtuale o reale.

puoi quotare chi vuoi ma, credo, tu sei benissimo in grado di dire la tua (senza ridire cose scritte da altri...). Lo hai dimostrato più volte...

La parità dei sessi reali non esiste? Potrebbe esistere allora quella virtuale?
Evidentemente occorre fare ancora molta strada in tal senso.



Citazione:
Ma davvero e' piu' offensivo, per tutti, apostrofare "accrocchio pluricellulare" un embrione, piuttosto che il dichiarare l'uomo inutile dal punto decisionale riguardo la gravidanza?

Non solo lo è nei riguardi della gravidanza, lo è anche se si divide ....I figli vengono nel 90% dei casi lasciati alla madre.....e il padre deve mediare per vederli. Senza dubbio una situazione peggiore per un uomo non può esserci!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/8/2009 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Purghe su Luogocomune?
#261
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
mc cit.:

E smettetela di sguazzare nel laghetto delle lacrime della povera donna vittima, creato tralaltro nell'apice di un esasperazione evidentemente preesistente e del tutto svincolata da cio' che penso io dell'embrione

------------------------------------------

non riesco a dare un senso a questa affermazione.( non è una espressione
diplomatica: proprio non ci riesco)
puoi essere più esplicativo riguardo a: >"esasperazione evidentemente
preesistente"-< ?

te lo chiedo perchè anch'io, in questa discussione, ti ho "sentito"
esasperante, ma potrei non aver colto il senso di alcune cose dette.
( ti informo, se mai non si capisse, che mi riconosco maggior affinità col sentire di florizel, e afferro più velocemente il senso di ciò scrive lei rispetto a quanto afferri ciò che scrivi tu ma vorrei capirne di più )
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 20/8/2009 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Purghe su Luogocomune?
#262
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Lo sguazzare nel laghetto intendeva definire il recinto da cui si tende, tutt'ora, a ragionare:
il presupposto e che io abbia (volutamente o no) deciso di offendere e che lo abbia fatto ... che esista, quindi, una vittima e un carnefice.

L'esasperazione sopita.
Beh, quel che dico... latente. Non manifesta, a cui basta una sola scintilla per esplodere.

Citazione:
ti informo, se mai non si capisse, che mi riconosco maggior affinità col sentire di florizel, e afferro più velocemente il senso di ciò scrive lei rispetto a quanto afferri ciò che scrivi tu ma vorrei capirne di più

Ottimo ... il che' spiegherebbe lo stesso tipo di sentimento di esasperazione.
Ognuno ha le sue motivazioni. E bisognerebbe valutare, individualmente, se e come puo' un parere relativo (individuale) possa offendere una persona.
Se e come potrebbe essere possibile che il modo in cui io veda una cosa possa avere un impatto esasperante su di un altra persona...
Se e come sia possibile che questo accada senza che nella persona esasperata esista gia' un contrasto interiore in relazione alla vicenda.

Bada bene non sto dicendo "non e' colpa mia" ... chissenefotte ... (forse e' piu' giusto dire merito mio il tirarla fuori quell'esasperazione...), dico non puo' essere solo colpa mia... ...
In questa nuova luce i fraintendimenti e gli errori di valutazione sono proporzionali all'esasperazione sentita, e una mia opinione*.

Sotto questa luce, cio' che si diceva non mi esasperava affatto. Ero e sono sereno riguardo la questione.



*) devo precisarlo perche' va di moda parlare per il sentire comune... delle donne in particolare... e poi perche' altrimenti sono tacciabile di spacciare VERITA' ASSOLUTE... un commento meno lucido di cosi': Io dicevo l'"assoluto" opposto. Beh pero', in effetti ho usato le faccine... quindi... e poi ho parlato di accrocchi genetici... "Ahiahiahi... nn sta bene!"

Edit:
c'era un "inaccettabile" che non c'entrava... ...tolto.

mc
Inviato il: 20/8/2009 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Purghe su Luogocomune?
#263
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Meno male che almeno mc ha deciso di restare, altrimenti sarebbe stato davvero il disastro.

Permettimi di dubitarne.

Comunque, me ne andro' quando mi saro' rotto le palle!

... non di certo per una discussione animata o perche' mi sono sentito offeso da qualcuno ... .

Una domanda:
Un gruppo di amici. Amate tantissimo tutti tranne una persona. Una persona su dieci vi sta sulle palle, non sopportate cio' che dice etc...

Mollate tutti gli altri per quella persona di troppo?
Che senso c'e' in questo?

Le ipotesi che potrebbero spiegare un comportamento del genere sono molteplici... e non me piace nessuna ... nessuna di quelle che mi sono dato e' sufficiente a giustificare un comportamento del genere.

ciao

mc
Inviato il: 20/8/2009 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Purghe su Luogocomune?
#264
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
CALVERO: “che Florizel se ne sia andata mi dispiace profondamente”

Non preoccuparti, è solo la settima volta che “se ne va” per sempre.


°°°

Vorrei che fosse chiaro: io non sono intervenuto per schierarmi, sono intervenuto perchè Florizel mi ha chiesto espressamente di rimuovere le offese contro di lei. Poi sono arrivato qui e ho visto che la prima a offendere era stata lei.

Questo dovrebbe bastare per commentare la situazione.
Inviato il: 20/8/2009 20:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Purghe su Luogocomune?
#265
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
mc cit.:

Le ipotesi che potrebbero spiegare un comportamento del genere sono molteplici... e non me piace nessuna ... nessuna di quelle che mi sono dato e' sufficiente a giustificare un comportamento del genere.
---------------------------------

forse non hai considerato l'ipotesi fatta dalla .......persona interessata?
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 20/8/2009 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Purghe su Luogocomune?
#266
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
Massimo cit.:

Vorrei che fosse chiaro: io non sono intervenuto per schierarmi, sono intervenuto perchè Florizel mi ha chiesto espressamente di rimuovere le offese contro di lei. Poi sono arrivato qui e ho visto che la prima a offendere era stata lei.

Questo dovrebbe bastare per commentare la situazione.
--------------------------------------

Rispetto la tua decisione, ma sono in difficoltà con le tue conclusioni;
non mi sembra così lampante il punto in cui lo scambio di idee è diventato scambio di offese, senza voler parteggiare per l'uno o per l'altra, se non ,onestamente lo riconosco, per maggiore affinità di vedute.
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 20/8/2009 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Purghe su Luogocomune?
#267
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Redna, con "aperto" intendevo che non ero mai entrata a leggere quella discussione, perché al momento non è un tema che mi interessa.
Per cui tutto quel che ribadisci ("La discussione potrebbe essere letta anche più tardi e va avanti anche per giorni ...oppure si può intervenire successivamente...per dire!") continua ad essere privo di validità nel contesto di ciò di cui stavamo parlando.

"puoi quotare chi vuoi ma, credo, tu sei benissimo in grado di dire la tua (senza ridire cose scritte da altri...). Lo hai dimostrato più volte...
Ti ringrazio per l'apprezzamento, ma continuo a pensare che sia meglio (più semplice e rapido, per tutti) quotare la frase o l'intervento di qualcuno che, prima di me e spesso anche meglio di me, ha espresso concetti su cui concordo.

"La parità dei sessi reali non esiste?"
Ho scritto che non capivo cosa intendessi, non che la parità fra sessi non esiste...
Non capivo cosa c'entrasse la tua ultima frase sulla democrazia, non volevo dibattere sulla parità dei sessi reale e virtuale.

Quel che avevo da dire l'ho scritto, e ringrazio diversi utenti che qui hanno saputo cogliere alcuni aspetti più generali, ancora una volta sono emersi spunti interessanti.


mc, la libera scelta di un utente non richiede che gli altri utenti trovino o no una giustificazione ad essa.


ps: Massimo, la tua uscita è veramente ingloriosa.
Imho e btw.
E anche checcazz.
Inviato il: 20/8/2009 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Purghe su Luogocomune?
#268
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
aggiungo al post 266:

per venirne a capo con la sola "logica", avrei bisogno di un dizionario che raccolga
tutte le parole che, dagli utenti, siano ufficialmente considerate offensive:
solo a questo punto termini come : borioso o stronzetta o testa di rapa ecc.., sarebbero individuabili senza dubbio come offese o normali termini in un dibattito.
questo per dire che la sensibilità individuale non è da trascurare nella scelta
dei termini con cui si intende confutare una affermazione, dal che consegue, (IMHO),
che non è tanto semplice stabilire chi ha cominciato ad offendere.
In mancanza di dizionario bisogna solo affidarsi al "buon senso" ed alla sensibilità
degli utenti.
E' solo una considerazione "tecnica"; un vero "dizionario" lo troverei assurdo,

fvm
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 20/8/2009 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Purghe su Luogocomune?
#269
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Redna, con "aperto" intendevo che non ero mai entrata a leggere quella discussione, perché al momento non è un tema che mi interessa. Per cui tutto quel che ribadisci ("La discussione potrebbe essere letta anche più tardi e va avanti anche per giorni ...oppure si può intervenire successivamente...per dire!") continua ad essere privo di validità nel contesto di ciò di cui stavamo parlando.


aprire vuole dire aprire; partecipare vuole dire partecipare...
Per quanto tu ritenga privo di validità quello che scrivo ti invito a capire maggiormente il perchè si è arrivati a questo punto.
Ovviamente, anche se non ti piace,dovresti leggerti vari forum...

Citazione:
"puoi quotare chi vuoi ma, credo, tu sei benissimo in grado di dire la tua (senza ridire cose scritte da altri...). Lo hai dimostrato più volte... Ti ringrazio per l'apprezzamento, ma continuo a pensare che sia meglio (più semplice e rapido, per tutti) quotare la frase o l'intervento di qualcuno che, prima di me e spesso anche meglio di me, ha espresso concetti su cui concordo

non parlavo di cose facili. Parlavo di altro. Probabilmente non hai colto!

Citazione:
"La parità dei sessi reali non esiste?" Ho scritto che non capivo cosa intendessi, non che la parità fra sessi non esiste... Non capivo cosa c'entrasse la tua ultima frase sulla democrazia, non volevo dibattere sulla parità dei sessi reale e virtuale.

rileggi il post 255

Citazione:
Una domanda: Un gruppo di amici. Amate tantissimo tutti tranne una persona. Una persona su dieci vi sta sulle palle, non sopportate cio' che dice etc... Mollate tutti gli altri per quella persona di troppo? Che senso c'e' in questo?

non sarà che ci sono degli schieramenti?
Sarebbe tutto diverso se si scrivesse unicamente per il piacere di farlo e per scambiarsi idee!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/8/2009 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Purghe su Luogocomune?
#270
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
l'idea del dizionario , pur difficilmente applicabile la trovo simpatica.
vorrei spezzare una lancia in favore della redazione (credo di aver capito Massimo).
nella parlata, oltre al valore e significato delle parole, esistono tutta una serie di messaggi occulti, o non codificati, che vanno dalla gestualità al tono della voce passando per tanti altri "segnali".
nello scritto essi non esistono , o almeno non si percepiscono ma in compenso ce ne sono altri di indicatori che possono dare un'idea del "tono" della discussione, ad esempio la velocità della replica.
che durante una discussione si trascenda dalla normale ed educata dialettica, è abbastanza normale quando si trattano o meglio direi "colpiscono" aree particolarmente sensibili per alcune persone.
questo spiega molto bene la differente reazione che persone diverse hanno alle stesse parole, o modi di esprimersi.
una sensibilità allenata, più spiccata ad esempio nel gentil sesso (ho detto più spiccata non esclusiva badare bene, e soprattutto statisticamente e non in modo assoluto), permette frequentemente alla donna di capire quando questo passaggio si verifica e modificare la risposta di conseguenza, se vuole e le interessa continuare su quel piano la discussione.
ovviamente "cadrà" anch'essa nella provocazione se verranno sollecitate le SUE aree sensibili.
io apprezzo massimo, perchè a prescindere da chi aveva iniziato, direi impossibile da determinare perchè solo gli interessati possono al limite sapere se vengono "colpiti", ha riscontrato un livello di scontro che era andato ben oltre la normale, civile dialettica, e secondo me , bene ha fatto a stoppare la cosa, metaforicamente gettando un secchio d'acqua gelata sui contendenti.
ovvio rimpiangere la possibilità di replica, di spiegare, al limite scusarsi, ma quello è ciò di cui dispone per raffreddare gli animi, è quello e quello usa.
poi, come d'altronde è accaduto, si potrà analizzare, commentare, stabilire torti o ragioni, ma la gelata intanto ha riportato il tutto ad un livello accettabile.

ps. l'unica cosa che non mi è piaciuta è la battuta sulla settima volta.
non la trovo ne elegante, ne adatta a chi si trovi in posizione di privilegio.
la chiamerei una "caduta di stile".
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 20/8/2009 22:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...678910>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA