Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Sonda Kaguya

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...13>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Sonda Kaguya
#91
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Per notare le prove che non siamo andati basta analizzare un po' meglio le fotografie o i video della NASA. Ovviamente tu le vedi perfettamente normali e pretendi altre prove, vero SSSavio?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 13/10/2009 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Sonda Kaguya
#92
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

black ha scritto:
non ribaltiamo niente in tavola
dimmi una prova che sia una prova e non un indizio


Di PROVE, e non indizi, ce ne sono quante ne vuoi, piuttosto dimmi tu quale tipo di prova ti convincerebbe.

Ecco facciamo così, cosa ti serve per dire "Ok, forse avete ragione" ?

Perchè le prove le hai tutte sotto gli occhi, delle impronte che ti ho fatto vedere non mi dici più niente?
Inviato il: 13/10/2009 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Sonda Kaguya
#93
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Per notare le prove che non siamo andati basta analizzare un po' meglio le fotografie o i video della NASA. Ovviamente tu le vedi perfettamente normali e pretendi altre prove, vero SSSavio?


Questo è FALSO. Non hai prove sulle fotografie, ma del laconici "questa foto è impossibile!" accampando una sacco di teorie più o meno bislacche su riflessi luci artificiali ombre convergenti e crocette che spariscono.
Inviato il: 13/10/2009 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Sonda Kaguya
#94
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
Vero, a parte:

Tonnelate di foto, filmati in diretta, dati tecnici, strumentazioni, foto degli allunaggi, pietre lunari riportate dalle missioni, specchi riflettenti posti sui siti degli allunaggi per misurare la distanza Terra-Luna, e altro ancora

tonnelate di foto?foto che non hanno mai lasciato dubbi solo su questo forum ci sono 300pagine di cose che non quadrano
filmati in diretta e trasmissione degli astronauti?è stato dimostrato che si sarebbe potuto falsificare mandando un segnale sulla luna e facendolo ripetere(non è cosi semplice ma se vuoi riusciamo a trovare la spiegazione giusta)
dati tecnici?come ho gia detto il primo dato tecnico è quello della velocita' di partenza dichiarata 1.6 mentre è stato registrata da scienziati indipendenti in 1.2 o 0.9 ve lo devo ripetere sempre?
strumentazioni?quali?
foto di allunaggi?ti piace ripetere
pietre lunari?anche i russi le hanno portato non mettendoci mai piede,come ripeto anche qui i russi ne hanno portate solo 300gm contro i 300kg degli americani è stranamente non combaciano
specchi riflettenti?ma basta con queste stronzata anche i russi li hanno messi senza toccare il suolo lo sapevi?
anche attivissimo ha smesso di dire queste stronzate fortunatamente c'e' ancora qualcuno che continua per farci ridere

almeno il buon atti ormai mostra solo foto delle sonde che non dimostrano niente,inizia ad avere paura di fare brutte figure dopo tutte le stronzate che ha detto

ah cmq dove sono le impronte degli astronauti fotografate dalla sonda lro?io non le vedo riposta la foto che ridiamo
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 13/10/2009 15:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Sonda Kaguya
#95
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

black ha scritto:

tonnelate di foto?foto che non hanno mai lasciato dubbi solo sul questo forum ci sono 300pagine di cose che non qaudrano


Hai detto bene, solo su questo forum e pochi altri, non certo su riviste scientifiche o a livelli internazionali :D

Citazione:
filmati in diretta e trasmissione degli astronauti?è stato dimostrato che si sarebbe potuto falsificare mandando un segnale sulla luna e facendolo ripetere(non è cosi semplice ma se vuoi riusciamo a trovare la spiegazione giusta)


E' stato dimostrato da chi? Lo sapevi che la ricezione delle immagini in diretta dell'allunaggio di Apollo 11 non era fatto tramite stazioni della Nasa? E che quindi era un ente indipendete che acquisiva le trasmissioni in diretta?

Citazione:
dati tecnici?come ho gia detto il primo dato tecnico è quello della velocita' di partenza dichiarata 1.6 mentre è stato registrata da scienziati indipendenti in 1.2 o 0.9 ve lo dveo ripetere sempre?


E' stata misurata dal tuo affezionato Porpopochev o come si chiama, che non sappiamo ancora bene chi sia e che ha fatto comunque dei calcoli basati su di un video, confermando in ogni caso (sono parole tue) che il Saturn V poteva al massimo arrivare sino all'orbita Lunare. Benissimo, perchè il Saturn V è arrivato poco più in la dell'orbita terrestre, il resto lo ha fatto il modulo di comando col LM annesso, e dunque quei calcoli dimostrano solo che il Saturn V aveva la potenza necessaria a fare quello che ha fatto.

Sono parole tue che poteva "al massimo arrivare all'orbita lunare", se non te le rimangi allora quei calcoli non dimostrano un bel niente, semmai avvalorano ancora di più la veridicità delle missioni.


Citazione:
strumentazioni?quali?


Specchi per misurazioni e stazioni di monitoraggio per terremoti, che sono ancora la.

Citazione:
foto di allunaggi?ti piace ripetere


Le foto della sonda LRO, ricordi? Quella del sito di Apollo 11 con le impronte degli astronauti che ti stai dimenticando, dopo che le hai viste.

Citazione:
pietre lunari?anche i russi le hanno portato non mettendoci mai piede,come ripeto anche qui i russi ne hanno portate solo 300gm contro i 300kg degli americani è stranamente non combaciano


Fonte di questa citazione? Da dove hai preso queste notizie? Moonhoax.com o il sito dell'ente russa? O la rivista Science? No perchè questa mi è proprio nuova.

Citazione:
specchi riflettenti?ma absta con queste stronzata anche i russi li hanno messi senza toccare il suolo lo sapevi?


Gli stessi Russi che se ne sono stati zitti in piena guerra fredda pur avendo per le mani un modo per sputtanare l'America? Sarà che non l'hanno fatto perchè sulla Luna ci siamo davvero andati?

Citazione:
ah cmq dove sono le impronte degli astronauti fotografate dalla sonda lro?io non le vedo


Cosa vuoi vedere? Il numero delle scarpe? Comunque, ti posto l'immagine di nuovo, con la sua fonte, visto che io le fonti le cito sempre.

Apollo 11, la freccia senza label sono le impronte di Armstrong che ha visitato il cratere Little West durante l'EVA


The astronaut path to the TV camera is visible, and you may even be able to see the camera stand (arrow). You can identify two parts of the Early Apollo Science Experiments Package (EASEP), the Lunar Ranging Retro Reflector (LRRR) and the Passive Seismic Experiment (PSE). Neil Armstrong's tracks to Little West crater (33 meter diameter) are also visible (unlabeled arrow).

Fonte.
Inviato il: 13/10/2009 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Sonda Kaguya
#96
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
Hai detto bene, solo su questo forum e pochi altri, non certo su riviste scientifiche o a livelli internazionali


a dire il vero anche la rivista "fotografare"
qualche anni fa mise in serio dubbio le foto
ti aspetti che il times metta in dubbio le foto lunari?
a me sembra che in questo forum ci siano degli esperti che non hanno nulla da inviadiare a nessuno in fotografia che mettono spesso a fuoco dei problemi veri
Citazione:
E' stato dimostrato da chi? Lo sapevi che la ricezione delle immagini in diretta dell'allunaggio di Apollo 11 non era fatto tramite stazioni della Nasa? E che quindi era un ente indipendete che acquisiva le trasmissioni in diretta?

La ricezione amatoriale delle comunicazioni radio

Le trasmissioni radio degli astronauti dalla Luna furono ricevute da alcuni radioamatori ben attrezzati (dettagli). Tuttavia questo dimostra che il segnale radio proveniva dalla Luna, ma volendo essere rigorosi non esclude che le comunicazioni fossero trasmesse da un apparato automatico collocato sulla Luna e che gli astronauti fossero altrove.

Il ritardo radio variabile corrisponde alla variazione della distanza Terra-Luna

Analizzando i ritardi e gli echi nelle registrazioni delle comunicazioni radio delle varie missioni, si scopre che durano esattamente quanto previsto dalla distanza Terra-Luna, ma soprattutto che nel corso di una singola missione variano in modo perfettamente corrispondente alla variazione della distanza fra la Terra e il suo satellite avvenuta durante quella missione. Questo non prova in termini assoluti la presenza degli astronauti sulla Luna, ma aggiunge un altro livello di complicazione nel realizzare una messinscena perfetta.
questo è il tuo amico attivissimo...cmq cerchero' di trovare anche spiegazione serie dei video che ci sono
Citazione:
E' stata misurata dal tuo affezionato Porpopochev o come si chiama, che non sappiamo ancora bene chi sia e che ha fatto comunque dei calcoli basati su di un video, confermando in ogni caso (sono parole tue) che il Saturn V poteva al massimo arrivare sino all'orbita Lunare. Benissimo, perchè il Saturn V è arrivato poco più in la dell'orbita terrestre, il resto lo ha fatto il modulo di comando col LM annesso, e dunque quei calcoli dimostrano solo che il Saturn V aveva la potenza necessaria a fare quello che ha fatto.

Sono parole tue che poteva "al massimo arrivare all'orbita lunare", se non te le rimangi allora quei calcoli non dimostrano un bel niente, semmai avvalorano ancora di più la veridicità delle missioni.

se avessi letto pokrovsky anche minimamente sapresti che dice che si sarebbe potuto al massimo(perchè cmq difficile col saturn)fare un orbita intorno alla luna ma solo nel caso si fosse portata la meta'(adesso non ricordo esattamente il rapporto)delle tonnallate con cui effettivamente il saturn è partito..ti è piu' chiaro?
ah sul curriculum della gente che cito lavati la bocca o parla quando ne avrai te uno simile
http://en.wikipedia.org/wiki/Alexander_Ivanovich_Popov
Citazione:
Specchi per misurazioni e stazioni di monitoraggio per terremoti, che sono ancora la

ho capito ti piace ripetere,anche a me piace ripetere che anche i russi NON mettendo mai piede sulla luna quelle attrezzature le hanno messe la smettiamo?
Citazione:
Le foto della sonda LRO, ricordi? Quella del sito di Apollo 11 con le impronte degli astronauti che ti stai dimenticando, dopo che le hai viste

ah era quella la foto delle impronte?bauhauhauahuahuahuah falla vedere a un tuo amico senza dirgli niente e guarda se dice di vedere delle impronte siete ridicoli
Citazione:
pietre lunari?anche i russi le hanno portato non mettendoci mai piede,come ripeto anche qui i russi ne hanno portate solo 300gm contro i 300kg degli americani è stranamente non combaciano


Fonte di questa citazione? Da dove hai preso queste notizie? Moonhoax.com o il sito dell'ente russa? O la rivista Science? No perchè questa mi è proprio nuova.

ho piacere di farti scoprire cose nuove..ma non sapevi che anche i russi hanno 300grammi di suolo lunare o non sapevi che non combaciano proprio perfettamente con i 300kg americani?
Citazione:
Gli stessi Russi che se ne sono stati zitti in piena guerra fredda pur avendo per le mani un modo per sputtanare l'America? Sarà che non l'hanno fatto perchè sulla Luna ci siamo davvero andati?

è una storia un poco piu' complicata ehè
Citazione:
Cosa vuoi vedere? Il numero delle scarpe? Comunque, ti posto l'immagine di nuovo, con la sua fonte, visto che io le fonti le cito sempre

il numero della scarpa no ma almeno una scarpa si abauhuahuahuah basta con ste foto davvero hanno stancato
citi sempre le fonti?che bravo le fonti di una foto ma va la'
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 13/10/2009 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Sonda Kaguya
#97
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Black, te lo ripeto, il tuo è un credo fideistico che non si basa certo su dati scientifici, pertanto qualunque prova che io, o altri, ti possiamo portare, continuerai a deriderla, a sviarla o a non rispondere proprio.

Per le pietre hai delle fonti, si o no?

Citazione:

a dire il vero anche la rivista "fotografare"...


Parli di queste foto?

Citazione:
a me sembra che in questo forum ci siano degli esperti che non hanno nulla da inviadiare a nessuno in fotografia che mettono spesso a fuoco dei problemi veri


L'unico che io conosca, escluso Mazzucco, è Tuttle, e lui espone solo dei dubbi su dettagli poco chiari, non parla mai di fotomontaggi.

Citazione:

se avessi letto pokrovsky anche minimamente sapresti che dice che si sarebbe potuto al massimo(perchè cmq difficile col saturn)fare un orbita intorno alla luna ma solo nel caso si fosse portata la meta'(adesso non ricordo esattamente il rapporto)delle tonnallate con cui effettivamente il saturn è partito..ti è piu' chiaro?


Oh si, ed è ancora più coerente di prima! Il Saturn V difatti dimezza la sua massa dopo circa 2 minuti e mezzo dal decollo. Dei suoi 2.3 milioni di Kg al decollo, dopo 2,5 minuti ne ha persi 2 milioni solo di propellente, quindi Pokrovsky non fa che continuare a portare prove a favore, altro che contro :D
Inviato il: 13/10/2009 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Sonda Kaguya
#98
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
infatti prokovsky si è dimenticato che il satun v è composto da piu' stadi...dai lascia stare e vatti a leggere le tesi postate invece di dire merdate
dopo che lo hai fatto torna come gia' detto con carta penna e matematica in spalla e smentisci quelle conclusioni
non parlare ad occhio e croce è gia stato ripetuto 1000volte
continua intanto anche a postare le pedate degli astronauti.magari inziamo a vederle bauhauahuhaa
pe ril resto adesso devo uscire riprendiamo l discorso o piu' tardo o duman
saluti
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 13/10/2009 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Sonda Kaguya
#99
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
Citazione:

black ha scritto:
infatti prokovsky si è dimenticato che il satun v è composto da piu' stadi...dai lascia stare e vatti a leggere le tesi postate invece di dire merdate
dopo che lo hai fatto torna come gia' detto con carta penna e matematica in spalla e smentisci quelle conclusioni
non parlare ad occhio e croce è gia stato ripetuto 1000volte
continua intanto anche a postare le pedate degli astronauti.magari inziamo a vederle bauhauahuhaa
pe ril resto adesso devo uscire riprendiamo l discorso o piu' tardo o duman
saluti


Finchè black continua a postare obiezioni da bambino che punta i piedi non credo che la discussione andrà avanti in modo costruttivo.
Inviato il: 13/10/2009 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sonda Kaguya
#100
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
"Questo è FALSO. Non hai prove sulle fotografie, ma del laconici "questa foto è impossibile!" accampando una sacco di teorie più o meno bislacche su riflessi luci artificiali ombre convergenti e crocette che spariscono."

Cosa è falso? Il fatto che nelle foto della NASA si notino penombre progressive, crocette che spariscono, riflessi e controluci innaturali e ombre che lasciano intuire un'illuminazione artificiale?
Mi dispiace informarti che è tutto vero, e finché qualcuno non mi saprà dare una spiegazione decente io non potrò fare a meno che considerare tutto questo materiale una grande bellissima ciarpata, indegna perfino per un film come 2001 odissea nello spazio.

Poi se ti avanza del tempo fra una "tu dici stupidate" e "siamo andati sulla luna perché ci sono le foto", prova un po' a domandare ai tuoi eroi della NASA perché si rifiutano di far analizzare il materiale fotografico originale (negativi, pellicole e quant'altro). Oppure in caso ti rispondano "lo abbiamo perso" domandagli come hanno fatto a perderlo, visto che tutta questa baggianata è stata considerata un bene dell'umanità.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 14/10/2009 0:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Sonda Kaguya
#101
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
Continui col dire cose non vere riguardo le foto. Su queste basi non si può intavolare una discussione.
Inviato il: 14/10/2009 1:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#102
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
JIM LOWELL: "ti era sembrato male, secondo me."

Guarda i video di Attivissimo che ha appena pubblicato, e vedrai che a sbagliarti sei tu.

Facciamo così: fatemi un bel link ad un articolo di Attivissimo dove costui sostiene che la sonda nipponica è stata mandata appositamente per cercare le prove delle missioni apollo. Perché è questo che avete detto. Non vorrei essere disfattista, ma un simile link non esiste.

Citazione:

Redazione ha scritto:
E tu continui a inanellare cazzate ad un ritmo impressionante.

Attenzione, attenzione, attenzione! Lo STAFF di un sito che si rivolge in questo modo a un utente che non ha offeso nessuno? Che razza di forum è questo? Si vergogni, signor mazzucco!

Citazione:

Restano quindi RIDICOLA l'affermazione di Zero, e PATETICO il tuo tentativo di sostenerla.

A me, ridicola e patetica continua a sembrare la sola idea che esista un complotto lunare che unisce gente di tre generazioni e due nazionalità differenti (tre, se contiamo pure l'india). Poi ognuno tragga le proprie opinioni dettate dal buonsenso.

Magari senza cercare di spalare "merda aggratis" e senza offendere la gente. E non dovrebbe essere un utente, ma proprio lo STAFF a fare una raccomandazione del genere.
Inviato il: 14/10/2009 1:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#103
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Tornando sulla sonda Kaguya, uno dei suoi scopi principali è stato proprio quello "patetico" detto da Zer0: ricavare altimetrie di precisione mediante i radar, e il raffronto con le fotografie apollo è servito come metro di riferimento per verificare l'attendibilità delle restituzioni tridimensionali realizzate sulla base dei dati della sonda.

Questo perché nessuno scenziato e nessun tecnico al di fuori degli stantii ambienti complottisti, sostiene, ha mai sostenuto, né sosterrà mai che le missioni Apollo non sono esistite.

In secondo luogo, attendo anche io la dichiarazione di Black in merito alla "prova definitiva". Cosa dovrebbe servire per convincere il complottista medio? Quale prova decisiva e finale bisogna fornire?
Inviato il: 14/10/2009 1:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sonda Kaguya
#104
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
"Continui col dire cose non vere riguardo le foto. Su queste basi non si può intavolare una discussione."

Invece di dirmi che "le cose non sono vere" spuegami un po' PERCHE' non sarebbero vere. Facile dire " no no no no no no no" senza però dimostrare una cippa di ciò che si sostiene.
Ad esempio:

Perché qui c'è una penombra progressiva?



O qui



O qui



O qui

http://brotherpeacemaker.files.wordpress.com/2009/07/apollo-11.jpg

E magari mi sai spiegare come mai la zona in ombra del LEM risulta così bene illuminata?





E sono solo degli esempi. Ma se mi sai rispondere mi togli un bel peso dallo stomaco.
Grazie.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 14/10/2009 1:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sonda Kaguya
#105
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Dimenticavo: magari mi sai spiegare anche perché in TUTTE le foto in cui si vede la Terra non si riescono a notare i continenti.. solo un bellissimo e grandissimo mare che domina incontrastato. Non so te, ma ancora i poli non si sono sciolti del tutto.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 14/10/2009 2:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#106
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
penombre progressive

Non ho ben capito cosa sono le "penombre progressive", ma la presenza di una penombra che circonda i bordi delle ombre degli oggetti, è perfettamente normale e logica. Le ombre non possono mai avere un bordo netto, neppure senza atmosfera, perché il sole non è un punto geometrico ma un oggetto con una grandezza angolare di circa mezzo grado. Pertanto qualsiasi ombra deve avere una lieve sfumatura. E' un fatto geometrico che non si può contestare.

Citazione:

crocette che spariscono

Abbiamo già visto che non spariscono: basta guardare le foto originali in alta risoluzione. In ogni caso si tratta di un effetto di stampa chiamato color bleeding.

Citazione:

riflessi e controluci innaturali e ombre che lasciano intuire un'illuminazione artificiale?

Io personalmente non ho mai notato una singola foto che mi abbia fatto pensare a un pannello riflettente... Comunque su questo la discussione è come sempre accesa, anche perché nessuno di noi è mai stato sul posto e non ha constatato le esatte condizioni ambientali e quindi ci si può girare intorno finché si vuole...

Citazione:

Mi dispiace informarti che è tutto vero, e finché qualcuno non mi saprà dare una spiegazione decente io non potrò fare a meno che considerare tutto questo materiale una grande bellissima ciarpata, indegna perfino per un film come 2001 odissea nello spazio.

Film realizzato benissimo, ma nel quale si notano comunque numerosi errori tecnici negli effetti speciali, nonostante l'attenzione maniacale. Parliamo di un film della durata di un paio d'ore. Invece le decine e decine di ore di video, le decine di migliaia di foto delle missioni Apollo, le sequenze continuative di decolli e atterraggi, lunghe decine di minuti e senza stacchi scenici, realizzate negli stessi anni e quindi teoricamente con gli stessi "set" (e secondo alcuni con lo stesso regista), hanno resistito così bene all'esame di così tante persone negli anni, che solo alcuni gruppi di complottisti le ritengono false (spesso basandosi su conoscenze imprecise e/o incomplete, quando non su vere e proprie fandonie), mentre nessun tecnico o scenziato (neppure russo!) avente voce in capitolo le ha mai minimamente messe in discussione. Perché non ho mai sentito, per esempio, una Margherita Hack o un Umberto Guidoni o - perché no? - un Carl Sagan mettere in discussione le missioni Apollo? Tutti al soldo della CIA, mi sembra chiaro.

Citazione:

Poi se ti avanza del tempo fra una "tu dici stupidate" e "siamo andati sulla luna perché ci sono le foto", prova un po' a domandare ai tuoi eroi della NASA perché si rifiutano di far analizzare il materiale fotografico originale (negativi, pellicole e quant'altro). Oppure in caso ti rispondano "lo abbiamo perso" domandagli come hanno fatto a perderlo, visto che tutta questa baggianata è stata considerata un bene dell'umanità.

Mi risulta che larga parte del materiale sia liberamente disponibile ed acquistabile, compreso tutto il materiale video e fotografico delle missioni e anche i progetti dei veicoli e dei missili. I negativi originali ovviamente credo siano merce preziosa, così come le rocce lunari che valgono più dell'oro (esistendone solo 380 chili su tutto il pianeta). Quindi è chiaro che non sia facile accedervi, anche se non conosco le relative procedure.
Inviato il: 14/10/2009 2:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#107
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Dimenticavo: magari mi sai spiegare anche perché in TUTTE le foto in cui si vede la Terra non si riescono a notare i continenti.. solo un bellissimo e grandissimo mare che domina incontrastato. Non so te, ma ancora i poli non si sono sciolti del tutto.


Eh?
A me sono venute in mente immediatamente due foto: una è questa famosa di Apollo 8
http://it.wikipedia.org/wiki/File:NASA-Apollo8-Dec24-Earthrise.jpg

e l'altra è quella di Apollo 17, la Blue Marble. Cercala. Vedrai una bellissima africa in tutto il suo splendore. E' una foto famosissima, strano che tu non la conosca.
Inviato il: 14/10/2009 2:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sonda Kaguya
#108
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@JimLovell: "Non ho ben capito cosa sono le "penombre progressive", ma la presenza di una penombra che circonda i bordi delle ombre degli oggetti, è perfettamente normale e logica."

Ah.. e ti sembra normale e logico che la luce del Sole, nelle foto lunari, si concentri attorno all'astronauta per poi oscurarsi mano a mano che si allontana? Molto logico. Mi spieghi questo fenomeno in termini scientifici perfavore? Usa pure le foto che ho pubblicato come esempio.
Grazie.

"Le ombre non possono mai avere un bordo netto, neppure senza atmosfera, perché il sole non è un punto geometrico ma un oggetto con una grandezza angolare di circa mezzo grado. Pertanto qualsiasi ombra deve avere una lieve sfumatura. E' un fatto geometrico che non si può contestare. "

E' un fatto geometrico che il Sole non debba illuminare uniformemente una pianura? Ok, ho capito.. il Sole ha visto l'astronauta e ha pensato "minchia un uomo sulla Luna! Spe che lo illumino bene così la foto viene decente".

"Abbiamo già visto che non spariscono: basta guardare le foto originali in alta risoluzione. In ogni caso si tratta di un effetto di stampa chiamato color bleeding"

Che tipo di effetto di tratta? Sinceramente: non l'ho capito. Ti va di spiegarmelo meglio per favore?

"Io personalmente non ho mai notato una singola foto che mi abbia fatto pensare a un pannello riflettente... Comunque su questo la discussione è come sempre accesa, anche perché nessuno di noi è mai stato sul posto e non ha constatato le esatte condizioni ambientali e quindi ci si può girare intorno finché si vuole... "

No, non ci si può girare intorno perché non si tratta di condizioni ambientali particolari: si tratta di spiegare PERCHE' quelle foto sono venute così, visto che sfidano la logica di una esposizione naturale ad una fonte luminosa. Punto. Ok che sarebbe un altro corpo celeste, ma non per questo si devono sconvolgere le ombre, i controluce e i riflessi.

"le decine e decine di ore di video, le decine di migliaia di foto delle missioni Apollo, le sequenze continuative di decolli e atterraggi, lunghe decine di minuti e senza stacchi scenici, realizzate negli stessi anni e quindi teoricamente con gli stessi "set" (e secondo alcuni con lo stesso regista), hanno resistito così bene all'esame di così tante persone negli anni, che solo alcuni gruppi di complottisti le ritengono false (spesso basandosi su conoscenze imprecise e/o incomplete, quando non su vere e proprie fandonie), mentre nessun tecnico o scenziato (neppure russo!) avente voce in capitolo le ha mai minimamente messe in discussione. Perché non ho mai sentito, per esempio, una Margherita Hack o un Umberto Guidoni o - perché no? - un Carl Sagan mettere in discussione le missioni Apollo? Tutti al soldo della CIA, mi sembra chiaro."

I video e le foto.. già.. esistono i video e le foto che dimostrano che siamo andati sulla Luna. Chiaro. Peccato che gli originali la NASA non li voglia far analizzare dagli esperti mentre altri li avrebbe persi e/o distrutti. Che caso. Che simpatia.

"Mi risulta che larga parte del materiale sia liberamente disponibile ed acquistabile, compreso tutto il materiale video e fotografico delle missioni e anche i progetti dei veicoli e dei missili. I negativi originali ovviamente credo siano merce preziosa, così come le rocce lunari che valgono più dell'oro (esistendone solo 380 chili su tutto il pianeta). Quindi è chiaro che non sia facile accedervi, anche se non conosco le relative procedure."

Ma veramente a me delle foto disponibili mi ci spazzo allegramente il sedere (non so se hai notato che tutto questo materiale è messo in discussione), visto che sono gli originali che andrebbero studiati. Dimmi un po' perché la NASA dovrebbe rifiutarsi di farli analizzare.. se uno sulla luna c'è stato che motivo avrebbe di temere il parere di un fotografo? D'altronde tutto questo ambaradan di puttanate è stato dichiarato un bene dell'umanità, quindi come membro dell'umanità mi sembrerebbe anche giusto togliermi il dubbio e chiedere che questi originali vengano analizzati, o no? No...

"A me sono venute in mente immediatamente due foto: una è questa famosa di Apollo 8"

Ok, due foto (anche se mi fan venire qualche dubbio riguardo la loro veridicità).. e le altre? Trovamene una di apollo 11 che mostri anche solo l'ombra di una costa.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 14/10/2009 2:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Sonda Kaguya
#109
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
JIM LOWELL: Attenzione, attenzione, attenzione! Lo STAFF di un sito che si rivolge in questo modo a un utente che non ha offeso nessuno? Che razza di forum è questo? Si vergogni, signor mazzucco!

Questo è un sito dove gli idioti di professione (quelli che fìngono di non capire) vengono smascherati denunciando la serie infinita di idiozie che scrivono.

Vedi tu se ti senti parte di quel gruppo, oppure se preferisci sentirti idiota veramente.

In ciascun caso, se il sito non ti piace puoi andartene quando vuoi.
Inviato il: 14/10/2009 4:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Sonda Kaguya
#110
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ZERO: "quelle foto sono una prova.Punto e basta".

Capisco che la cosa ti piacerebbe molto, ma quelle foto diventano una "prova" solo se mi dimostri che le ha veramente scattate Kaguya sulla luna.
Inviato il: 14/10/2009 4:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Sonda Kaguya
#111
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
ZERO: "quelle foto sono una prova.Punto e basta".


Intanto non farmi dire ciò che non ho detto:

"quelle foto sono una prova" è un dato di fatto, ma era riferito all'uso che ne fa Attivissimo, giustamente.

"Punto e basta" era riferito al fatto che la missione della sonda Kaguya era effettuare rilevamenti altimetrici della Luna per conto della JAXA e non provare che le missioni Apollo sono state davvero compiute.

Citazione:
Capisco che la cosa ti piacerebbe molto, ma quelle foto diventano una "prova" solo se mi dimostri che le ha veramente scattate Kaguya sulla luna.


Io te lo devo dimostrare XD ?!? IO ?!? Scusa ma.......buahahhahahahahha, questa è bellissima XD

Cioè, TU accusi, a questo punto, che la sonda Kaguya non è nemmeno mai esistita e IO ti devo provare il contrario?

Ma manda una mail alla JAXA e chiedilo a loro , abbi pazienza :D

Questa è veramente il massimmo, Redazione, dimmi che è uno scherzo :D
Inviato il: 14/10/2009 9:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Sonda Kaguya
#112
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
@JimLovell: "Non ho ben capito cosa sono le "penombre progressive", ma la presenza di una penombra che circonda i bordi delle ombre degli oggetti, è perfettamente normale e logica."

Ah.. e ti sembra normale e logico che la luce del Sole, nelle foto lunari, si concentri attorno all'astronauta per poi oscurarsi mano a mano che si allontana? Molto logico. Mi spieghi questo fenomeno in termini scientifici perfavore? Usa pure le foto che ho pubblicato come esempio.
Grazie.

"Le ombre non possono mai avere un bordo netto, neppure senza atmosfera, perché il sole non è un punto geometrico ma un oggetto con una grandezza angolare di circa mezzo grado. Pertanto qualsiasi ombra deve avere una lieve sfumatura. E' un fatto geometrico che non si può contestare. "

E' un fatto geometrico che il Sole non debba illuminare uniformemente una pianura? Ok, ho capito.. il Sole ha visto l'astronauta e ha pensato "minchia un uomo sulla Luna! Spe che lo illumino bene così la foto viene decente".

"Abbiamo già visto che non spariscono: basta guardare le foto originali in alta risoluzione. In ogni caso si tratta di un effetto di stampa chiamato color bleeding"

Che tipo di effetto di tratta? Sinceramente: non l'ho capito. Ti va di spiegarmelo meglio per favore?

"Io personalmente non ho mai notato una singola foto che mi abbia fatto pensare a un pannello riflettente... Comunque su questo la discussione è come sempre accesa, anche perché nessuno di noi è mai stato sul posto e non ha constatato le esatte condizioni ambientali e quindi ci si può girare intorno finché si vuole... "

No, non ci si può girare intorno perché non si tratta di condizioni ambientali particolari: si tratta di spiegare PERCHE' quelle foto sono venute così, visto che sfidano la logica di una esposizione naturale ad una fonte luminosa. Punto. Ok che sarebbe un altro corpo celeste, ma non per questo si devono sconvolgere le ombre, i controluce e i riflessi.

"le decine e decine di ore di video, le decine di migliaia di foto delle missioni Apollo, le sequenze continuative di decolli e atterraggi, lunghe decine di minuti e senza stacchi scenici, realizzate negli stessi anni e quindi teoricamente con gli stessi "set" (e secondo alcuni con lo stesso regista), hanno resistito così bene all'esame di così tante persone negli anni, che solo alcuni gruppi di complottisti le ritengono false (spesso basandosi su conoscenze imprecise e/o incomplete, quando non su vere e proprie fandonie), mentre nessun tecnico o scenziato (neppure russo!) avente voce in capitolo le ha mai minimamente messe in discussione. Perché non ho mai sentito, per esempio, una Margherita Hack o un Umberto Guidoni o - perché no? - un Carl Sagan mettere in discussione le missioni Apollo? Tutti al soldo della CIA, mi sembra chiaro."

I video e le foto.. già.. esistono i video e le foto che dimostrano che siamo andati sulla Luna. Chiaro. Peccato che gli originali la NASA non li voglia far analizzare dagli esperti mentre altri li avrebbe persi e/o distrutti. Che caso. Che simpatia.

"Mi risulta che larga parte del materiale sia liberamente disponibile ed acquistabile, compreso tutto il materiale video e fotografico delle missioni e anche i progetti dei veicoli e dei missili. I negativi originali ovviamente credo siano merce preziosa, così come le rocce lunari che valgono più dell'oro (esistendone solo 380 chili su tutto il pianeta). Quindi è chiaro che non sia facile accedervi, anche se non conosco le relative procedure."

Ma veramente a me delle foto disponibili mi ci spazzo allegramente il sedere (non so se hai notato che tutto questo materiale è messo in discussione), visto che sono gli originali che andrebbero studiati. Dimmi un po' perché la NASA dovrebbe rifiutarsi di farli analizzare.. se uno sulla luna c'è stato che motivo avrebbe di temere il parere di un fotografo? D'altronde tutto questo ambaradan di puttanate è stato dichiarato un bene dell'umanità, quindi come membro dell'umanità mi sembrerebbe anche giusto togliermi il dubbio e chiedere che questi originali vengano analizzati, o no? No...

"A me sono venute in mente immediatamente due foto: una è questa famosa di Apollo 8"

Ok, due foto (anche se mi fan venire qualche dubbio riguardo la loro veridicità).. e le altre? Trovamene una di apollo 11 che mostri anche solo l'ombra di una costa.


Secondo me i complottisti confondono ciò che potrebbe o dovrebbe succedere da ciò che è successo. Spiego: si dice, com'è possibile che nessun meteorite ha colpito il modulo? Oppure, com'è possibile che non ci siano foto dei continenti? Comìè possibile che non hanno pensato a fotografare le stelle?

Ora, queste domande fanno tutte ridere i polli, cosa importa cosa avrebbero potuto fare, importa cosa hanno fatto. Ci sono poche foto dei continenti: quindi? Questo dimostra che l'allunaggio è falso, in che modo? Non è stato colpito dai meteoriti. Quindi? E' una cosa impossibile che non lo sia stato? Cosa dimostra? Oppure, impossibile che su di un piano l'illuminazione non sia uniforme. Cosa ti fa pensare guardando una foto che tutto quello che vedi sia disposto su di un piano liscio?

Le foto non sfidono alcuna logica, siete solo voi che in tutti i modi tentate di smontarle nei modi più disparati. Se fosse così impossibile ottenere quelle foto sicuramente sarebbe stato notato e messo in evidenza, cosa che non è stata fatta. Continuare a dire che le crocette spariscono, quando poi si fa vedere che ci sono, addirittura sfiora la pena. L'unico modo che avete per dire che quelle foto o video sono falsi è andare sulla luna e mostrare che le foto che ottenete nelle stesse condizioni sono diverse. Buon viaggio.
Inviato il: 14/10/2009 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#113
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
JIM LOWELL: Attenzione, attenzione, attenzione! Lo STAFF di un sito che si rivolge in questo modo a un utente che non ha offeso nessuno? Che razza di forum è questo? Si vergogni, signor mazzucco!

Questo è un sito dove gli idioti di professione (quelli che fìngono di non capire) vengono smascherati denunciando la serie infinita di idiozie che scrivono.

Vedi tu se ti senti parte di quel gruppo, oppure se preferisci sentirti idiota veramente.

In ciascun caso, se il sito non ti piace puoi andartene quando vuoi.


Il sito è divertentissimo, mi piace. Per il momento resto.
Tuttavia, ripeto: non è cordiale, né professionale da parte vostra, insultare i vostri utenti. Ma anche questo aspetto è a suo modo divertente.
Inviato il: 14/10/2009 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#114
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Ah.. e ti sembra normale e logico che la luce del Sole, nelle foto lunari, si concentri attorno all'astronauta per poi oscurarsi mano a mano che si allontana? Molto logico. Mi spieghi questo fenomeno in termini scientifici perfavore? Usa pure le foto che ho pubblicato come esempio.
Grazie.


Infatti devo chiedere venia, mi sono reso conto solo dopo che tu ti riferissi a quello. Io alludevo a tutt'altro.
Uhm. Per spiegare questo "fenomeno" bisognerebbe conoscere le proprietà di riflessione della superficie lunare nelle varie direzioni... nel frattempo posso portare un esempio reale: se in una giornata come queste giro in campagna in bici e mi trovo a costeggiare un campo (non arato), mi metto spalle al sole e guardo il campo, vedrò la mia ombra proiettarsi sul campo, circondata da un alone chiaro, e un'area relativamente più scura tutto attorno, indice del fatto che la riflessione della luce solare non è perfettamente uniforme in tutte le direzioni ma si concentra lungo la stessa direttrice della luce incidente.
Inviato il: 14/10/2009 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#115
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
"A me sono venute in mente immediatamente due foto: una è questa famosa di Apollo 8"

Ok, due foto (anche se mi fan venire qualche dubbio riguardo la loro veridicità).. e le altre? Trovamene una di apollo 11 che mostri anche solo l'ombra di una costa.


Non mi interessa cercare altre immagini: tu hai detto che nessuna foto ritrae i continenti e sei stato immediatamente sbufalato. La tua affermazione è già caduta, stop.

Che poi è tutto da spiegare il ragionamento secondo il quale una foto della Terra in cui non si intuiscano i continenti sarebbe la prova di una bufala.

P.S.
una immagine di apollo 11 c'è, e ritrae perfino l'Italia: è riportata sul volume "La Luna è nostra", pubblicato in Italia poco tempo dopo il primo allunaggio da Rizzoli Editore. Non la posto perché 1) non ho uno scanner e 2) non garantisco che la foto sia stata presa realmente da quella missione (non si sa mai )
Inviato il: 14/10/2009 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Sonda Kaguya
#116
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

nel frattempo posso portare un esempio reale: se in una giornata come queste giro in campagna in bici e mi trovo a costeggiare un campo (non arato), mi metto spalle al sole e guardo il campo, vedrò la mia ombra proiettarsi sul campo, circondata da un alone chiaro, e un'area relativamente più scura tutto attorno, indice del fatto che la riflessione della luce solare non è perfettamente uniforme in tutte le direzioni ma si concentra lungo la stessa direttrice della luce incidente.


Esempio reale ma non centra niente , in almeno due foto il sole è a sinistra , non dietro le spalle...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 14/10/2009 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#117
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Ah.. e ti sembra normale e logico che la luce del Sole, nelle foto lunari, si concentri attorno all'astronauta per poi oscurarsi mano a mano che si allontana? Molto logico. Mi spieghi questo fenomeno in termini scientifici perfavore?


Prestofatto!

1) Vignettatura http://it.wikipedia.org/wiki/Vignettatura

2) Scansioni calibrate sulla curva contrasto in modo eccessivo http://it.wikipedia.org/wiki/Contrasto

3) Effetto di Opposizione (opposition effect) http://en.wikipedia.org/wiki/Opposition_effect

Ciao.
Inviato il: 14/10/2009 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  saturnV
      saturnV
Re: Sonda Kaguya
#118
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2009
Da
Messaggi: 66
Offline
Tuttle non abusare della tua non bannabilità qui su luogocomune, hai appena debunkato le paginette di Mazzucco e anche una parte della sua xxxxxxxxxxxxxx.

Sempre noiiiiii....
Inviato il: 14/10/2009 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Sonda Kaguya
#119
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Tuttle il 14/10/2009 20:17:28

Vignettatura...
È un difetto causato spesso da ottiche di non buona qualità o dall'uso di paraluce non idonei alla focale dell'obiettivo impiegato.Acc... alla Carl Zeiss devono aver risparmiato.
Errori di calibratura nelle scansioni... si in effetti potrebbero esasperare la differenza di esposizione (dovuta a cosa a me rimane difficile da capire).
Effetto di opposizione... credevo si riscontrasse solo when illuminated from directly behind the observer

Si potrebbe considerare la vignettatura da grandangolo ma un 60mm non mi sembra tanto spinto come grandangolo considerando che stiamo parlando di lenti Carl Zeiss.
Naturalmente è solo la mia opinione...

p.s. io non ho mai lavorato con Oliviero...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 14/10/2009 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  saturnV
      saturnV
Re: Sonda Kaguya
#120
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2009
Da
Messaggi: 66
Offline
Nelle scansioni HR è molto meno evidente se non quasi inesistente.

Citazione:
Errori di calibratura nelle scansioni... si in effetti potrebbero esasperare la differenza di esposizione (dovuta a cosa a me rimane difficile da capire).


Al fatto che se devi far girare delle immagini è meglio che siano abbastanza contrastate, ad esempio per pubblicarle sui giornali.
All'epoca il grande pubblco non aveva interesse ad accedere alle scansioni "originali". Oggi con internet si può e molti le vogliono vedere.

La NASA le ha fornite:

http://eol.jsc.nasa.gov/sseop/mrf.htm
Inviato il: 14/10/2009 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...13>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA