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  tragedia AirFrance 1 giugno 2009

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  •  dr_julius
      dr_julius
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
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@redna hai detto
Citazione:
veramente i brasiliani erano 59

poi nello stesso post riporti l'articolo del 02-06 dove si dice Citazione:
I Paesi più colpiti dalla catastrofe sono la Francia, il Brasile e la Germania: il primo conta 61 vittime, il secondo 58, il terzo 26.

naturalmente, non ce l'ho con te voglio solo sottolineare la difformità delle notizie.
Anche il numero totale delle persone a bordo non è stato definibile da subito in modo preciso: Air France: "231 persone a bordo". Sarebbero 231 le persone a bordo. In tutto sul veivolo sarebbero stati infatti imbarcati 216 passeggeri a cui si aggiungono 12 membri dell'equipaggio più 3 tecnici. (fonte: telefree.it). Già, dove sono finiti i 3 tecnici?

Anche e sempre il 02 giugno si diceva Citazione:

A bordo vi erano, ha detto il portavoce dell’Air France a Rio leggendo la lista, 80 brasiliani e 73 francesi. Vi erano inoltre 18 tedeschi, nove italiani (l’Unita di crisi della Farnesina poco fa ha precisato che sono 10 i connazionali coinvolti), sei statunitensi, cinque cinesi, quattro ungheresi, due spagnoli, due britannici, due marocchini e due irlandesi. I rimanenti passeggeri appartengono, uno per paese, alle seguenti nazioni: Angola, Argentina, Belgio, Islanda, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Svezia, Turchia, Filippine e Svizzera.

(fonte) e stessi dati il 02 giugno sono riportati anche su ilgiornale.it

E' anche stato riportato qui che Il dirigente dell'Air France a Rio de Janeiro, Jorge Assuncao, ha fatto sapere di aver consegnato la lista delle persone che si trovavano a bordo dell'Airbus scomparso alla polizia brasiliana e all'Anac, l'agenzia del trasporto aereo brasiliano, alla quale toccherà renderla pubblica nelle prossime ore. Ma poi nelle ore successive non è andata così.

Facendo un po' di attenzione posso notare che la cifra di 80 brasiliani e 73 francesi proviene dal portavoce di AirFrance a Rio. La mattina del disastro la direzione di Air France si è resa a lungo irreperibile, fino a poi dichiarare in tarda mattinata di "essere senza notizie del volo" (poteva dirlo da subito?) Comunque, può essere normale che in tali contesti si voglia prendere tempo per capire meglio.

Tuttavia sembrava a tutti chiaro il disastro da subito: per una tragica coincidenza mi riferisco alla fonte 4minuti: secondo France2, Il comandante del volo (...) avrebbe comunicato con la torre di controllo per segnalare numerose turbolenze, ma i contatti si sarebbero a quel punto interrotti. Sono subito scattate le ricerche del velivolo da parte delle autorità brasiliane. E così nasce l'ipotesi inverosimile che Il comandante avrebbe segnalato un "guasto al circuito elettrico" in una zona di turbolenza. Per Air France (Francois Brousse) l'aereo era "in area temporalesca che ha causato malfunzionamenti: l'ipotesi è sia stato colpito da un fulmine".. L'ipotesi è inverosimile poichè tutti i piloti intervistati in tutto il mondo tendono ad escludere che si possa verificare l'esplosione dell'aereo solo per un fulmine.

Altro curioso "passaparola" quello di titolare spessissimo sui giornali nei primi giorni con la frase "aereo sparisce dal radar". Poi si scoprirebbe che l'aereo era uscito dalla portata del radar, come comunque avrebbe dovuto fare. Titolo fuorviante di quasi tutti i giornali quindi, ma perchè sono faciloni e approssimativi o perchè comunque le fonti primarie francesi e brasiliane suggerivano questa precisa terminologia nelle dichiarazioni ufficiali???

Le dichiarazione dell'aeroporto di destinazione erano di questo tenore qui
Citazione:

"Siamo molto preoccupati" ha detto una fonte dell'aeroporto Charles De Gaulle, "l'aereo e' scomparso dagli schermi radar da diverse ore potrebbe essere un problema di transponder, ma e' un'eventualita' molto remota e il velivolo non e' atterrato quando avrebbe dovuto"
. Quest'ultimo spezzone della frase ha lasciato molti perplessi.

più chiara invece questa affermazione dello stesso giorno ma di diversa provenienza:
Citazione:

Qualsiasi sia stata la causa della scomparsa del volo Air France AF447 tutto e' avvenuto cosi' rapidamente che "non si e' attivato nessuno dei tre radiosegnalatori che a bordo segnalano (automaticamente) ai satelliti" qualsiasi problema a bordo dell'aereo. Lo ha sottolineato Philippe Hazane, vicedirettore dell'agenzia spaziale francese (CNES) di Tolosa



In breve, per non essere noioso:
- ci sono le fonti tecniche (piloti e CNES) che smetiscono le prime tesi di Air France sulle cause;
- ci sono aspetti contradditori che solo con i giorni si chiariscono (non moltissimo) sulle effettive comunicazioni avvenute tra l'aereo e chiunque altro;
- ci sono le fonti francesi che non combaciano con quelle brasiliane (anche su numero e nazionalità dei passeggeri);
- ci sono biglietti DENTRO le valigie (? mi risulta che devi presentare il biglietto all'imbarco, io lo terrei in tasca... mah);
- ci sono relitti che vengono definiti compatibili con il velivolo, ma ancora nessuno ha detto se veramente lo sono;
- ci sono autopsie rinviate;
- ci sono invece premature dichiarazioni che "sarà molto difficile recuperare le scatole nere". Anche quando non si trovava NULLA dell'aereo c'erano già stime delle profondità a cui sarebbero state (stime oscillanti dai 2mila ai 7mila metri). (dichiarazione del contrammiraglio Domingos Nogueira 2mila metri, subito però Luiz Inacio Lula da Silva si è mostrato ottimista: "Un Paese capace di trovare il petrolio a sei chilometri di profondità può trovare un aereo a duemila")

Insomma le ipotesi sulle cause sono tutte premature: Ogni ipotesi sulle cause della scomparsa dell'Airbus sarebbe "falsa e sbagliata", perché "per adesso non si sa proprio nulla". Lo ha dichiarato il sottosegretario ai Trasporti Dominique Bussereau parlando ai giornalisti all'aereoporto parigino Roissy-Charles de Gaulle. (16:40 del primo giugno) (fonte)
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Inviato il: 8/6/2009 23:22
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  •  titano75
      titano75
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#92
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/4/2005
Da Roma
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Sul fatto che ora abbiano trovato resti dell'aereo mi sembra chiaro.... IL timone è proprio dell'airbus ... non solo.... è praticamente intero.....

cmq sia.... penso che quell'aereo sia proprio precipitato... niente esplosioni......

Emiliano
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a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Inviato il: 9/6/2009 9:33
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#93
Dubito ormai di tutto
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Da perugia
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...ho chiesto ad un amico senegalese ex-pilota d'Itavia, Sas e altre compagnie aeree europee, da qualche anno trasferito a Dakar, che ne pensasse dell'incidente.

secondo lui:

- il pilota avrebbe trascurato le condizioni atmosferiche entrando nella zona fortemente turbolenta

- il motivo degli allarmi automatici partiti dall'aereo qualche minuto prima della caduta potrebbe essere dovuto alle scariche magnetiche conseguite dalla presenza di un cumulo nembo

- il tubo di pitot dell'Airbus non è molto affidabile

- il pilota dell'airbus avrebbe trascurato la situazione, evitando manovre di aggiramento della condizione atmosferica, per questioni di puntualità
_________________
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Inviato il: 9/6/2009 9:39
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  •  redna
      redna
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#94
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Anche il numero totale delle persone a bordo non è stato definibile da subito in modo preciso: Air France: "231 persone a bordo". Sarebbero 231 le persone a bordo. In tutto sul veivolo sarebbero stati infatti imbarcati 216 passeggeri a cui si aggiungono 12 membri dell'equipaggio più 3 tecnici. (fonte: telefree.it). Già, dove sono finiti i 3 tecnici?

la farnesina diceva che gli italiani erano 10. Ma dovrebbe aver avuto un elenco allora e dato da chi?
gli americani secondo alcuni erano 6 ora sono due
la nazionalità dei passeggeri erano 33 ora sono 31....
Sapremo mai quante persone c'erano a bordo? al momento non sappiamo nemmeno i nomi..

Citazione:
E' anche stato riportato qui che Il dirigente dell'Air France a Rio de Janeiro, Jorge Assuncao, ha fatto sapere di aver consegnato la lista delle persone che si trovavano a bordo dell'Airbus scomparso alla polizia brasiliana e all'Anac, l'agenzia del trasporto aereo brasiliano, alla quale toccherà renderla pubblica nelle prossime ore. Ma poi nelle ore successive non è andata così.

successivamente i brasiliani non solo non hanno dato la lista ma hanno dichiarato che era l'air france a dover dare ufficialmente i nomi.
(probabilmente i risarcimenti assicurativi giocano un loro ruolo...)
Il tutto resta palleggiato fra brasile e francia, a metà strada come l'aereo...

Citazione:
Altro curioso "passaparola" quello di titolare spessissimo sui giornali nei primi giorni con la frase "aereo sparisce dal radar". Poi si scoprirebbe che l'aereo era uscito dalla portata del radar, come comunque avrebbe dovuto fare. Titolo fuorviante di quasi tutti i giornali quindi, ma perchè sono faciloni e approssimativi o perchè comunque le fonti primarie francesi e brasiliane suggerivano questa precisa terminologia nelle dichiarazioni ufficiali???

l'aereo è sparito dal radar del BRASILE...o comunque questo ci dicono.
E'interessante notare che SUBITO i brasiliani si sono allertati per soccorrere l'aereo; ma come sapevano dove poteva trovarsi?l'unica ipotesi rimane che lo VEDEVANO dal radar...
Quindi in continuare a riportare che 'era uscito dai radar' potrebbe essere indirizzato a fare in modo che il brasile non debba presentare i tracciati radar (ufficialmente s'intende...)

Citazione:
Qualsiasi sia stata la causa della scomparsa del volo Air France AF447 tutto e' avvenuto cosi' rapidamente che "non si e' attivato nessuno dei tre radiosegnalatori che a bordo segnalano (automaticamente) ai satelliti" qualsiasi problema a bordo dell'aereo. Lo ha sottolineato Philippe Hazane, vicedirettore dell'agenzia spaziale francese (CNES) di Tolosa

all'inizio i francesi avevano chiesto aiuto al pentagono. Probabilmente queste sono i risultatiì, o anche che le immagini satellitari non devono essere divulgate.Quello che effettivamente è successo non lo sappiamo, ora molti potrebbero fare tutte le congetture che vogliono.
Strano che in quell'aereo TUTTO sia stato disinserito e fin dall'inizio si sa che le scatole nere non si trovano più e che i passeggeri - solo il giorno dopo - non erano sopravvissuti.

Citazione:
Ogni ipotesi sulle cause della scomparsa dell'Airbus sarebbe "falsa e sbagliata", perché "per adesso non si sa proprio nulla". Lo ha dichiarato il sottosegretario ai Trasporti Dominique Bussereau parlando ai giornalisti all'aereoporto parigino Roissy-Charles de Gaulle. (16:40 del primo giugno)

come dire a priori che ogni ipotesi è falso o sbagliata quando NESSUNO ne sa nulla?
Evidentemente sapevano fin dall'inizio quello che era successo all'aereo ma c'era bisogno di tempo per far diventare il tutto più credibile.
Dopo una settimana si trovano i cadaveri (decomposti...ovviamente) e i francesi trovano pezzi di aereo con il nome bene in vista; così i giornali e le tivvù ne parlano e tranquillizzano tutti.
L'autopsia dei cadaveri o la prova del DNA senza dubbio darà i risultati positivi. Fra Rio e Parigi ci saranno ancora airbus ....e SOLO questo è importante.
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Inviato il: 9/6/2009 10:26
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  •  dr_julius
      dr_julius
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#95
Dubito ormai di tutto
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@redna: sono su molti aspetti e sospetti d'accordo con te.

Ultima ora: i 17 corpi sono 16 (!) e il timone di coda si era bloccato (?) lastampa.it
Si chiariscono invece le conseguenze economiche del disastro:
Citazione:
Il disastro dell'A330 sta creando un terremoto nel prestigioso consorzio europeo dell’Airbus. Il sindacato dei piloti di Air France ha comunicato che i piloti della compagnia di bandiera non intendono più volare sugli aerei in cui non siano stati cambiati i sensori che misurano la velocità, considerati dagli investigatori francesi una delle possibili cause del disastro. E ripercussioni si avvertono anche sul mercato internazionale. Secondo il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung, l’International Lease Finance Corp, il più grande locatore di aerei al mondo, potrebbe cancellare gli ordini di 10 A380 superjumbo mentre molte compagnie aeree si dicono in attesa di nuove istruzioni dal prestigioso consorzio europeo con sede a Tolosa prima di mettere mano a qualsiasi modifica. Il direttore commerciale di Airbus, John Leahy, continua a difendere l’A330: «È la spina dorsale dell'industria aerea».



edit: al TG hanno appena detto che i corpi ripescati sono 24.
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Inviato il: 9/6/2009 14:36
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  •  dr_julius
      dr_julius
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#96
Dubito ormai di tutto
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Domanda facile facile per i più bravi: ma un timone di aereo, messo in acqua, galleggia?
(non è un trabocchetto: io non lo so e porgo il dubbio)
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Inviato il: 9/6/2009 14:48
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  •  redna
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#97
Sono certo di non sapere
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E i corpi imprigionati in un aereo come fanno ad uscire dopo diversi giorni?
Con l'apriscatole?
Se l'aereo fosse stato spezzato mentre si inabissava i corpi sarebbero furiusciti subito. Invece nulla per diversi giorni, dopo giorni e giorni di ricerca sia aeree che navali.
Mi chiedo: in che maniera i corpi hanno potuto uscire ed arrivare in superficie ?
Citazione:
ma un timone di aereo, messo in acqua, galleggia?

ma il timone non era imprigionato nell'aereo insieme ai passeggeri?
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Inviato il: 9/6/2009 15:35
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  •  dr_julius
      dr_julius
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#98
Dubito ormai di tutto
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Ho verificato che il numero di brasiliani a bordo sarebbe di 58 persone, con 59 vittime (1 brasiliano era parte dell'equipaggio).
I francesi: 61 passeggeri +11 equipaggio, per un totale di 72 vittime.
Sembra che gli italiani fossero 9 (e non 10 come riportato dalla farnesina). Potrebbe esistere un fraintendimento di nazionalità?

I corpi sarebbero "usciti" perchè l'aereo si è rotto in volo. Il cosiddetto cedimento strutturale.
Si attribuisce quale concausa del disastro, il malfunzionamento dei sensori di velocità (tubi Pitot, sono sonde anemometriche) che avrebbero ingannato il pilota sulla effettiva velocità di volo. Ci sarebbero precedenti di incidenti dopo tali malfunzionamenti e l'Air France ha annunciato di voler ACCELERARE le procedure di aggiornamento e sostituzione dei tubi Pitot, che in effetti era già programmata.




Dai dati della scheda tecnica dell'aereo airbus A330-200 ricavo che l'altezza dell'aereo è di 16,83 metri. Il velivolo è lungo 59,00 metri e ha una apertura alare di 60,30 metri.
Sapendo come si misura (se includendo o meno il carrello) e disponendo di una buona foto, si può stimare l'altezza della coda dell'aereo.

D'istinto penserei che sia difficile che una lamiera possa galleggiare per giorni in mare, ma non conoscendo peso e struttura interna dei pezzi ritrovati, so che potrei sbagliare.
Però vedendo queste foto del recupero sembrerebbe abbastanza "pesante".
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Inviato il: 9/6/2009 22:20
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  •  ELFLACO
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#99
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Citazione:
Domanda facile facile per i più bravi: ma un timone di aereo, messo in acqua, galleggia?


Forse perche la struttura del timone è fatta come "a nido d'ape" e dato che l'intercapedini sono piene d'aria e il materiale della struttura è leggero allora questo galleggia ?? può essere??
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Inviato il: 9/6/2009 23:02
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  •  ELFLACO
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#100
Dubito ormai di tutto
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Citazione:
- il tubo di pitot dell'Airbus non è molto affidabile


O il tubo del pitot gli si è congelato facendo si che il pilota automatico accelerasse fino a superare la velocità amssima consentita??
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Inviato il: 9/6/2009 23:09
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#101
Sono certo di non sapere
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per quanto riguarda i passeggeri del volo AF447 italiani:

http://www.corriere.it/gallery/Esteri/vuoto.shtml?2009/06_Giugno/aereo/3&1
probabilmente hanno la nazionalità italiana(probabilmente doppia nazionalità)


Citazione:
Potrebbe esistere un fraintendimento di nazionalità?

e chi ha DOPPIA nazionalità ? come viene considerato?

Citazione:
I corpi sarebbero "usciti" perchè l'aereo si è rotto in volo.
non è stato spiegato cosa è successo all'aereo. Quindi dire che i corpi sono usciti perchè l'aereo si è rotto in volo è superficiale.
Oltrettutto non si capisce come mai i corpi sono venuti a galla dopo giorni se l'aereo si è rotto in volo.I passeggere sarebbero stati scaraventati subito in mare ma nessuno dei soccorritori li ha visti, non solo il primo giorno ma anche nei successivi.



Citazione:
Brasiliano sommozzatori hanno recuperato una sezione della coda blasonate con l'unica strisce rosse e blu del logo di Air France. La ricerca di questo importante pezzo del velivolo può aiutare gli investigatori ridurre il campo di ricerca per il piano di registratori di dati e voce. I registratori di volo, che rappresenta gli investigatori 'migliori possibilità di determinare ciò che ha fatto crollare l'Airbus A330-200, è conservata nella sezione di coda del velivolo.


http://www.airfrance447.com/it/category/victims/
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Inviato il: 9/6/2009 23:18
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  •  dr_julius
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#102
Dubito ormai di tutto
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Citazione:

ELFLACO ha scritto:
Citazione:
- il tubo di pitot dell'Airbus non è molto affidabile


O il tubo del pitot gli si è congelato facendo si che il pilota automatico accelerasse fino a superare la velocità amssima consentita??


Si ELFLACO, la spiegazione che sta emergendo è simile a quella: NON che ci siano prove o evidenze di come sia andata, ma ci sarebbero stati altri precedenti, con dinamiche già note dall'inizio.
(siamo su argomenti però un po' sospettosamente lontani da quando, i primi giorni, dicevano che l'aereo era caduto perchè andava TROPPO PIANO! Anche il primo di giugno c'era l'esperienza precedente del 1997)
-- link con ipotesi e semplice spiegazione sui tubi di Pitot--
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Inviato il: 10/6/2009 0:00
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  •  redna
      redna
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#103
Sono certo di non sapere
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Citazione:
la spiegazione che sta emergendo è simile a quella: NON che ci siano prove o evidenze di come sia andata, ma ci sarebbero stati altri precedenti, con dinamiche già note dall'inizio.



Air France a fait savoir samedi qu'elle avait accéléré depuis le 27 avril son programme de remplacement de sondes anémométriques (Pitot) sur ses avions A330 et A340 et a révélé que, depuis mai 2008, «des incidents de pertes d'information anémométrique en vol en croisière» sur des A340 et des A330 avaient été constatés. Selon l'hebdomadaire français Journal du Dimanche (JDD), de tels problèmes avaient été identifiés sur l'Airbus A330 dès 1996.


Air France a ha fatto sapere sabato che ha accellerato dopo il 27 aprile il suo progamma di sostituzione delle sonde anemometriche (pitot) sugli arei A330 e A340 e ha rivelato che, dopo maggio 2008, 'gli incidenti di perdita di informazioni anemometriche in volo di crociera' su A340 e A330 erano state constatate.Secondo il quotidiano francese Journal de Dimanche, tali problemi erano stati identificati sull'airbus A330 fin dal 1996.

quindi è stata per air france una 'normale' sostituzione per problemi che risalivano al 1996.

link

l'inchiesta per quanto riguarda le cause dell'affondamento nell'atlantico dell'aereo non è per nulla conclusa. Al momento l'elenco ufficiale dei nomi di passeggeri non è ancora stato annunciato;i motivi sono sconosciuti.
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Inviato il: 10/6/2009 10:35
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  •  sigmatau
      sigmatau
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#104
Mi sento vacillare
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Ragazzi buondì...
... importante 'novità' sull'incidente dell'AirBus francese si possono leggere qui...


http://temporeale.libero.it/libero/fdg/2931169.html

… l'ombra del terrorismo islamico si allunga sulle operazioni di recupero di corpi e rottami del volo 447 dell'Air France sparito quasi dieci giorni fa sull'Atlantico. La polizia federale brasiliana sta esaminando i video di sicurezza dell'imbarco sull'Airbus all'aeroporto internazionale di Rio de Janeiro il 31 maggio. Si punta a raccogliere elementi relativi ai passeggeri per il riconoscimento delle salme ma anche per appigli per individuare potenziali elementi sospetti: media francesi, citando i servizi segreti di Parigi, hanno segnalato che sarebbero saliti sull'aereo anche due individui quantomeno omonimi di esponenti legati al terrorismo islamico. L'ipotesi di un attentato non è stata completamente scartata, nonostante finora venga ritenuta poco probabile dagli inquirenti. Mentre gli indicatori di velocità rimangono al centro dell'attenzione ed il mistero sulla caduta dell'Airbus Rio-Parigi rimane completo, le squadre di soccorso raccolgono sempre più rottami e corpi delle vittime…

Una settimana fà avevamo appreso sul sito della Logan Ltd, una società specializzata in 'sicurezza aeroportuale' i cui membri provengono quasi tutti dalla Shin Beth, a sua volta divisione del Mossad, che all'origine dell'incidente doveva esserci Al Qaeda... ulteriore esempio di straordinarie 'capacità profetiche' da parte dei servizi di intelligence di un certo paese dell'area mediterranea ...

saluti!...

--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78
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… men of few words are the best men… William Shakespeare King Henry V
Inviato il: 10/6/2009 10:37
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  •  hendrix
      hendrix
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#105
Dubito ormai di tutto
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qui altre foto.

E qui un articolo di Crisis che non crede nemmeno alla storia dei sensori come stanno dicendo da un paiio di giorni nei nostri telegiornali.
Inviato il: 10/6/2009 10:47
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  •  Cassandra
      Cassandra
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#106
Dubito ormai di tutto
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Questo è mejo ancora:
http://crisis.blogosfere.it/2009/06/airfrance-av447-il-coverup-e-una-certezza-e-lipotesi-ufficiale-non-sta-in-piedi.html

Airfrance AV-447: il cover-up è una certezza e l'ipotesi ufficiale non sta in piedi

_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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  •  redna
      redna
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#107
Sono certo di non sapere
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Al momento ufficialmente non sono stati dati i nomi dei passeggeri del volo AF447. A Recife oggi i corpi verranno identificati con l'aiuto dell'interpol e dell'esame del DNA.
Non si sanno ancora le cause dell'incidente aereo e nemmeno la vera nazionalità dei passeggeri e si chiama in causa, per prima negli esami l'interpol.

http://www.lepoint.fr/actualites-societe/2009-06-10/vol-af-447-d-air-france-41-corps-repeches-les-premieres-victimes-bientot-d-identifiees/920/0/351065


Les corps enveloppés dans de grands sacs étaient débarqués, un à un sur un brancard, par des militaires portant des blouses, des masques et des gants chirurgicaux. Des experts brésiliens ont procédé aux premiers examens d'identification (empreintes digitales, tatouages, radiographie dentaire...) à Fernando de Noronha sur les corps qui devaient être transportés mercredi matin à l'institut médico-légal de Recife pour des analyses plus poussées, notamment d'ADN. Interpol a annoncé que l'organisation policière aiderait à coordonner "l'identification des corps des victimes de cette tragédie", originaires de 32 pays. De son côté, la France a dépêché quatre experts de la gendarmerie sur le lieu du crash pour faire des constatations ainsi que trois spécialistes de la gendarmerie et deux de la police pour aider aux identifications des victimes.

dopo 10 gg dall'incidente aereo non si sa ancora con esattezza la nazionalità dei passeggeri. Ora dicono che i passeggeri sono originari di 32 paesi, prima erano 31 all'inizio erano 33.

La francia ha impegnato quattro esperti della gendarmeria sul luogo dell'incidente e tre specialisti della gendarmeria e due della polizia in aiuto all'identificazione delle vittime.

EDIT

Citazione:
ulteriore esempio di straordinarie 'capacità profetiche' da parte dei servizi di intelligence di un certo paese dell'area mediterranea ...

e il certo paese dell'aerea mediterranea non ha proprio nessun passeggero a bordo? le nazionalità sono molte ma nessuno appartiene allo staterello, almeno nella lista che finora ci hanno dato.

Tutta questa sceneggiata non potrebbe aver avuto inizio da questo 'piccolo' particolare?

RI-EDIT

oggi dovrebbe arrivare nella zona dell'incidente il sottomarino nucleare Emeraude

link
Nella Guyana francese i militari (francesi) se ne sono andati tutti?

°°°°°
altre ipotesi:

La zona potrebbe essere stata colpita da una piccola tempesta magnetica

Oggi l’ipotesi più accreditata che rimbalza tra gli esperti avvalorerebbe la possibilità che l’aereo sia stato investito da una nube di gas elettrificata, che avrebbe bucato la magnetosfera e provocato l’avaria totale del velivolo. I motori e tutta la strumentazione di bordo si sarebbero improvvisamente spenti e l’aereo avrebbe perso rapidamente quota per schiantarsi nell’impatto con l’acqua. La zona sarebbe stata colpita da una piccola tempesta magnetica, tale però da annullare momentaneamente il campo magnetico in quell’area dove l’Airbus volava in quel momento.

I video che ci sono nell'articolo spiegano meglio ....
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Inviato il: 10/6/2009 14:29
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  •  DrHouse
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#108
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Non entro nel thread da giorni perché a molti dei dubbi sollevati da redna e altri avevo già risposto nei precedenti interventi. Poi, ovviamente, ognuno si fa l'idea che preferisce su quello che preferisce. Non vedo comunque la necessità di ripetere cose che ho già scritto e immagini che ho già postato dieci volte.

Per quanto riguarda le ipotesi sollevate da Crisis, mi limito a osservare che si fa un collage di dichiarazioni (quasi sempre prese dal 2 o 3 giugno, quando le informazioni erano ancora scarsissime e fatalmente contraddittorie) per dimostrare ad ogni costo il cover-up o l'attentato. L'ipotesi bomba non ha basi, non si spiega come mai l'aereo non sia esploso in aria e sia arrivato abbastanza intatto all'impatto con l'oceano, come sembrano testimoniare i rottami ritrovati finora. La dichiarazione del pilota Air France che si usa a supporto di questa tesi è del 2 giugno. Il povero pilota si basava sulle uniche informazioni rese disponibili da Air France fino a quel momento, e cioè che c'era stato un guasto elettrico e depressurizzazione. Poi è venuta fuori la lista dei 24 messaggi ACARS e si è visto che in realtà è successo molto di più che un semplice guasto elettrico e che i messaggi sono sparsi in un arco di 4 minuti (il che esclude definitivamente l'ipotesi bomba).

Infine, l'immagine meteo pubblicata su Crisis è completamente sbagliata, l'aereo è caduto molto più a NO rispetto al punto indicato. Ma anche qui non ho voglia di ripetere cose già dette.

Non credo minimamente all'ipotesi bomba. Se attentato c'è stato (e questo al momento non si può escludere completamente), ritengo più plausibile pensare a un sabotaggio dello stabilizzatore verticale (lo stesso sospetto era stato sollevato nel 2005 sul volo Air Transat). Ma le basi scientifiche per sostenerlo, al momento, non ci sono. Io credo agli attentati, ai sabotaggi, ai cover-up e agli inside job. Ma vanno provati, altrimenti si spara semplicemente nel mucchio sperando di cogliere qualche contraddizione e ci si monta sopra una teoria che non sta in piedi.

Sempre pronto a ricredermi ove mi si dimostri il contrario.
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Inviato il: 10/6/2009 15:25
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  •  Cassandra
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#109
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Certo che se uno neanche legge gli articoli (e i commenti) è un po' arduo fare il debunker.

Sul secondo articolo è ampiamente spiegato perché non è una bomba, ma più probabilmente delle microcariche...
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Inviato il: 10/6/2009 15:46
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  •  DrHouse
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#110
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Citazione:

Cassandra ha scritto:
Certo che se uno neanche legge gli articoli (e i commenti) è un po' arduo fare il debunker.

Sul secondo articolo è ampiamente spiegato perché non è una bomba, ma più probabilmente delle microcariche...

Cassandra, ho letto l'articolo e non trovo nulla che comprovi la presenza di bombe o microcariche, se non una semplice ipotesi senza alcun fondamento tecnico, almeno per ora. Ripeto, io ai complotti ci credo, purché si provino.

Se vuoi una pista interessante per lavorare sull'attentato, te la do io:

SUNDAY HERALD: Key figures in global battle against illegal arms trade lost in Air France crash
articolo

Oggi non ho il tempo di lavorarci.
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Inviato il: 10/6/2009 16:03
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#111
Ho qualche dubbio
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Airbus, recuperati 41 cadaveri
E rispunta l'ipotesi terrorismo

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/esteri/aereo-brasile/sospetti-terrorismo/sospetti-terrorismo.html

"E, intanto, si riaffaccia l'ipotesi attentato. Non perché siano state individuate tracce di esplosione sui resti dell'aereo, ma perché, secondo il settimanale francese "L'Express, nella lista dei passeggeri ci sarebbero i nomi di due persone legate al terrorismo. Ma potrebbe anche trattarsi di omonimie e non risultano altri elementi a favore della tesi terroristica."
Inviato il: 10/6/2009 18:21
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  •  giuper
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#112
Ho qualche dubbio
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Chissà perchè, ma se dovessi scegliere tra difetto di progettazione, errore umano, tragica fatalità o attentato terroristico... opterei per le ultime tre...

...se fabbricassi aerei...

Una mia piccola ricerca sugli ultimi incidenti aerei agli airbus.

Tra gli incidenti ci sono anche quelli senza vittime, fortunatamente.

Scusate la lunghezza del post, ma i link andateli a verificare voi stessi.


Airbus A320

http://aviation-safety.net/database/dblist.php?Type=022-0

Airbus A330

http://aviation-safety.net/database/dblist.php?Type=023

Airbus A340

http://aviation-safety.net/database/dblist.php?Type=024

Airbus A319

http://aviation-safety.net/database/dblist.php?Type=022-9

Airbus A319-A320-A321

http://aviation-safety.net/database/dblist.php?Type=022

Airbus A310-A300

http://aviation-safety.net/database/dblist.php?Type=021

Airbus A300

http://aviation-safety.net/database/dblist.php?Type=020


http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=61153&sez=HOME_NELMONDO
http://www.repubblica.it/online/cronaca/ricambi/ricambi/ricambi.html
http://lapulcedivoltaire.blogosfere.it/2009/06/troppo-pericolosi-gli-airbus.html


30 giugno 1994

http://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_di_Tolosa

23 agosto 2000

http://www.repubblica.it/online/mondo/aereogolfo/aereogolfo/aereogolfo.html

28 marzo 2005

http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/esteri/turbolenza/turbolenza/turbolenza.html

02 agosto 2005

http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/esteri/canaereo/canaereo/canaereo.html

08 agosto 2005

http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/cronaca/atrpa/boingairbus/boingairbus.html

17 agosto 2005

http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/cronaca/aerebo/aerebo/aerebo.html

17 settembre 2005

http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/cronaca/aerei2/windjet/windjet.html

22 settembre 2005

http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/esteri/aereolos/aereolos/aereolos.html

09 luglio 2006

http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/esteri/aereo-precipita-siberia/aereo-precipita-siberia/aereo-precipita-siberia.html

18 luglio 2007

http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/esteri/brasile-incidente-aereo/brasile-incidente-aereo/brasile-incidente-aereo.html

15 novembre 2007

http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/esteri/airbus-incidente/airbus-incidente/airbus-incidente.html

11 giugno 2008

http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/esteri/aereo-sudan/bilancio-11giu/bilancio-11giu.html

07 ottobre 2008

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/volo-australia/volo-australia/volo-australia.html

27 novembre 2008

http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/FRANCIA-SI-SCHIANTA-AIRBUS-320-CON-5-PERSONE-A-BORDO/news-dettaglio/3429946

16 gennaio 2009

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/aereo-fiume-hudson/pilota-eroe/pilota-eroe.html


14 marzo 2009

http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/cronaca/airbus-chicago/airbus-chicago/airbus-chicago.html

29 maggio 2009

http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/cronaca/aereo-schifani-mosca/aereo-schifani-mosca/aereo-schifani-mosca.html

01 giugno 2009

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/esteri/aereo-brasile/aereo-brasile/aereo-brasile.html

09 giugno 2009

http://www.repubblica.it/ultimora/esteri/RUSSIAATTERRAGGIO-EMERGENZA-A-MOSCA-PER-AIRBUS-DA-MILANO/news-dettaglio/3676868

10 giugno 2009

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/esteri/aereo-brasile/airbus-canarie/airbus-canarie.html
Inviato il: 10/6/2009 18:29
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  •  giuper
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#113
Ho qualche dubbio
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Inviato il: 10/6/2009 18:58
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  •  Cassandra
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#114
Dubito ormai di tutto
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Inviato il: 10/6/2009 19:25
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  •  SpikeZ
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#115
Mi sento vacillare
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Rieccomi, ero di seggio (berlusconi devi morire) e poi mi son preso un pò di riposo. Dalle ultime notizie mi pare sia stato accertato che l'aereo non è esploso in volo, mentre invece ci si concentra sulla strumentazione dell'airbus che a quanto pare fa cagare.

Mi chiedevo: se tutti gli airbus hanno quei difetti di strumentazione, tenendo conto della miriade di volte che hanno fatto quella tratta, perchè solo ora è andata a finire così?

Ad ogni modo l'ipotesi attentato, a parer mio, è da scartare senza problemi.
Inviato il: 10/6/2009 19:31
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  •  cct
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#116
Mi sento vacillare
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Un po' di statistiche:

http://tuttoqua.files.wordpress.com/2008/09/statistiche-incidenti-aerei-per-aeromobile.pdf

http://www.voyagertraveller.com/info/curiosita/asiaemergenci.htm

Aerei autodisintegrati in volo non mi risultano, bisogna capire come ha fatto a scoppiare, ma dal coverup(e dal numero alto di fumo in cabina e motori che prendono fuoco negli airbus) mi sa' che e' un difetto dell'aereo.
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  •  dr_julius
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#117
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un aereo atterra alle Canarie con il motore in fiamme
http://www.repubblica.it/airbus-canarie.html

ma secondo voi, l'assicurazione paga meglio per avaria o per sabotaggio?
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Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 10/6/2009 21:27
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#118
Sono certo di non sapere
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IL MINISTRO DELLA DIFESA BRASILIANO: «CORPI STRAZIATI AL PUNTO CHE NON SI RICONOSCE IL SESSO»
Airbus precipitato: i due islamici a bordo non erano terroristi, solo degli omonimi
Lo riferiscono fonti della polizia francese. Cominciate le autopsie sui 41 cadaveri recuperati

PARIGI (FRANCIA) - Si allontana l'ombra dell'attentato per il volo Af 447 Rio de Janeiro-Parigi, precipitato il 31 maggio. I due passeggeri presenti a bordo, i cui nomi erano simili a quelli di due terroristi islamici, erano semplicemente degli omonimi. Lo riferiscono fonti della polizia francese.



SCIOLTO L'ENIGMA - La polizia federale brasiliana aveva del resto esaminato a lungo i video di sicurezza dell'imbarco del volo 447 dell'Air France all'aeroporto internazionale di Rio de Janeiro il 31 maggio proprio per raccogliere il massimo di elementi sui passeggeri per il riconoscimento delle salme o per individuare elementi sospetti. La decisione di prendere in esame i video è stata stimolata proprio dalla notizia, rilanciata dalla stampa francese, che erano presenti sull'Airbus i due individui sospetti, poi rivelatisi omonimi di esponenti legati al terrorismo islamico.

CADAVERI - Intanto i primi 41 cadaveri recuperati sono stati trasportati sull'isola di Fernando di Noronha. I corpi sono «straziati» al punto che è difficile distinguerne il sesso, ha detto il ministro della Difesa brasiliano Nelson Jobim. «Personalmente non ho visto i corpi, ma ho informazioni che molti sono straziati al punto che non è possibile distinguere il sesso del cadavere», ha dichiarato Jobim al quotidiano brasiliano «O' Globo». Si attendono ora i risultati delle autopsie, che potrebbe contribuire a chiarire le cause del disastro: eventuali ustioni, traumi e lesioni sulle salme dei passeggeri potrebbero consentire di accertare se l'Airbus è esploso in volo o si è inabissato al contatto con l'acqua.

link

hanno appurato che fra i passeggeri non ci sono terroristi però, al momento, nessuno ufficialmente dice i nomi e cognomi dei passeggeri del volo AF447.

Citazione:
Orca miseria. Se continua così mettono tutti a terra nel giro di tre giorni.

forse è il caso di tenere in considerazione SERIAMENTE le tempeste magnetiche che arrivano improvvisamente nel giro di 90 minuti sulla terra.
Fra noi e il sole c'è solo la sonda SOHO che rileva le improvvise perturbazioni e relative tempeste solari.
I primi a farne le spese sono le apparecchiature elettriche.
(ho messo l'articolo e i video più sopra...).
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Inviato il: 10/6/2009 21:33
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#119
Sono certo di non sapere
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#120
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Citazione:

edo, ti rispondo sinceramente: l'articolo di comedonchisciotte da te citato ha secondo me lo stesso valore dell'articolo di Pietro Cambi su Crisis: una emerita stronzata. Prova ne è che per 4/5 si parla di 11/9 e di altri episodi sospetti, ma su questo evento nemmeno un indizio serio, non una straccio di prova, nulla.

Motivi oscuri in questa vicenda ce ne sono molti e altri certamente ne emergeranno in futuro, però bisogna fare molta attenzione a non sparare nel mucchio tanto per vedere se esce qualcosa. Un piccolo sforzo di ricerca e di verifica prima di linkare ci vuole. Non vorrei che LC diventasse il luogo in cui ogni cazzata senza il minimo fondamento è ammessa solo perché ci siamo occupati di 11 settembre. Insomma, i complotti esistono, ma ci vogliono le prove, non bastano due link presi a caso per montare una teoria sul nulla.

Io almeno la penso così.

EDIT: edo, tengo a precisare che il mio post non è da intendersi come risposta personale nei tuoi confronti, ma più in generale verso un certo modo arruffone e sciatto di presentare link e teorie in cui si paventano complotti senza nemmeno prendersi la briga di verificare informazioni già disponibili. Onestamente, tutto questo è becchime ghiotto per gente che non aspetta altro che discreditare LC.
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