Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  l'innamoramento

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  a_mensa
      a_mensa
l'innamoramento
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
Se esiste un sentimento che riesce ad escludere completamente la ragione, questo è l’innamoramento.
La paura, che è il sentimento opposto, scatena emissione di adrenalina, che, oltre a “rinforzare” la muscolatura, agisce anche a livello cerebrale, velocizzandone i processi. Ricerca di vie d’uscita, possibilità di difesa, ecc… vengono analizzate ad una velocità molto superiore alla media, e con una buona razionalità.
Quando si cade invece nell’innamoramento, sembra che si crei una bolla entro cui racchiudiamo l’oggetto del nostro amore, e lo rende impermeabile ad ogni stimolo negativo.
Provate a dire ad un innamorato che il suo “amore” è un poco di buono. La reazione che ne ricaverete sarà come minimo del tipo “dici così perché non lo conosci bene”, oppure “quelli che piacciono a me tu li disprezzi per preconcetto”, e via andare.
È difficilissimo far notare qualche aspetto oggettivamente negativo della controparte ad un innamorato; egli è disposto a negare qualsiasi prova, qualsiasi evidenza.
È disposto al limite a trasformarlo in un elemento per lui positivo, se proprio non riesce a negarlo, della serie “ma a me quell’aspetto piace”.
Pensate a quante donne si prendono maltrattamenti e botte dal partner, e poi lo giustificano anche dicendo “fa così perchè mi vuole bene” ! chissà cosa gli farebbe se gli volesse male!
L’altra caratteristica di questa “sfera protettiva” che l’innamorato erige attorno al partner, ha un’altra caratteristica assolutamente unica : più l’attaccate con argomenti validi, oggettivi, indiscutibili, seri, razionali, e più la sfera si rafforza, diventa una vera e propria corazza, invece di insinuare come minimo dei dubbi.
Molte volte sembra addirittura che colui che vi è racchiuso scolorisca, quasi si confonda con la sfera stessa, perda le sue caratteristiche fisiche per diventare solo più “quella cosa che non si può attaccare”, e che è da difendere ad ogni costo.
L’innamorato sembra che metta in gioco, nella difesa del partner, la propria identità, a volte la propria esistenza stessa.
È questa quantità di energia che viene accumulata sull’immagine dell’amato, che rende un eventuale distacco forzato, una tragedia vissuta come la perdita della vita stessa.
È buffo, poi, vedere come, se l’innamoramento non si trasforma in un sentimento più ponderato, tranquillo, supportato da riconoscimenti reciproci, a volte persino, spiace ammetterlo, abitudine, la persona che esce dall’innamoramento e si guardi alle spalle non si riconosca più, come se vedesse un altro individuo, ed escono frasi tipo “ma davvero ero, o facevo, così ?”, e voi che dovete dirgli “si”, con quel senso di impotenza che viene di fronte alle cose più grandi di se stessi.
L’ex-innamorato vede di colpo tutte le qualità negative che ha negato sino ad allora, e ne resta sconcertato, quasi dubitando di aver avuto un colpo di sole o una crisi di pazzia.
Sono veramente pochi gli innamorati che riescono a conservare un ricordo positivo del ex-partner.
Più frequente che ricordino momenti, situazioni positive, belle, ma nelle quali la persona è sfocata, quasi ininfluente. Si ricorda positivamente l’emozione positiva, più che l’attore.
Ecco tutta questa considerazione deriva dal fatto che, nella maggior parte dei casi, le persone che sostengono Berlusconi hanno più la sindrome dell’innamoramento che quella della scelta razionale.
Anzi oserei dire che sembrano innamorati persi, di questo personaggio, che è riuscito a destare sentimenti così pregnanti in così tante persone. Il fatto che invece coloro che non sono stati “toccati” in modo positivo, lo siano stati invece in modo negativo, è quasi la controprova.
Sicuramente è difficile trovare degli “indifferenti” nei suoi confronti.
Aspetto di vedere cosa accadrà a queste persone, quando la carica di energia impiegata a difendere il loro “sogno” si esaurirà, l’innamoramento scemerà e resterà la crudezza della realtà senza più la veste del sogno.
Occorre riconoscere comunque, bene o male, che questo è stato, e forse lo sarà ancora per qualche tempo, un personaggio unico.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 24/6/2009 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: l'innamoramento
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Ottima analisi, alla quale io aggiungerei quella di ossessione.
L' ossessione presenta un grosso pericolo: se improvvisamente l' oggetto che la causa viene a mancare, la mente dell' ossesso, ormai entrata in circolo di continuità, che ha costruito tutti i suoi cicli mentali su questo oggetto, che ha rivoluzionato tutti i propri ritmi in base a questa ossessione, si trova in una condizione di squilibrio dalla quale raramente si può riprendere... e che per lo più porta all' annientamento, spesso fisico.
Il giorno che l' ossessione berlusconi sparirà credo che molti ossessionati dalla sua figura si getterannno da qualche ponte per mancanza di scopo nelal vita.
A cosa dedicheranno il tempo che utilizzavano nello scrivere di lui?
Dove dirigeranno la forza che nasceva dall' astio nei suoi confronti?

No a_mensa, secondo me è meglio l' indifferenza, sia all' innamoramento che all' ossessione.
Si vive meglio credimi.
Inviato il: 25/6/2009 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: l'innamoramento
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Libera interpretazione del tema ;l'innamoramento

Citazione:
Citazione:
L’innamorato sembra che metta in gioco, nella difesa del partner, la propria identità, a volte la propria esistenza stessa.


….a volerne rintracciare il cuore a me pare che si tratti proprio di identità; ci si può innamorare di una donna come di un leader ... è ciò che è in gioco è la propria uniformità.

Attraverso l'innamorato si vede se stessi ... l'oggetto/soggetto dell'amore e innamorato sono una unica cosa...si amalgamano l’uno con l’altro, si sovrappongono e confondono … si riflettono l’uno con l’altro come davanti ad uno specchio!

.. per questo preciso motivo l'oggetto dell'amore è difeso oltre ogni limite, per questo preciso motivo quando l'innamoramento cessa l'innamorato diviene indifferente, e non solo al precedente oggetto d'amore ma anche a tutte le manifestazioni emotive che ad esso erano legate e da esso scaturivano .

All’improvviso divengono cose " estranee"..

Anche in LC c'è gente innamorata, ad esempio del Leader Massimo, attualmente come in passato.
Ho visto molti innamorati del leader Massimo, tradirsi nello scritto facendo trasparire nelle parole la propria emozione – devozione, al suo comparire e al suo pronunciamento …

Il luogocomunese “scrittore” , ripone fiducia estrema nella capacità intellettuale del leader, nella capacità di discernimento in termini assoluti, nel coraggio dell’esprimere la propria idea, nella possibilità di avvicinamento alla verità, nella determinatezza nel perseguire un equilibrio delle idee.

… oppure, ci sono stati “innamoramenti” virtuali tra i convenuti, “alleanze amorose ” tra le parti, raggruppamenti occulti e barricate fantasiose , “simpatie e antipatie d’amore”… “gelosie e antigelosie”, ma tutto ciò è sempre appartenuto al mondo dell’immaginario interiore come in una sorte di confine tra vero e virtuale!

.. tuttavia sempre di identificazione con l’oggetto dell’amore si tratta;

Ma, attenzione ...

... l’innamoramento , è come un soffio leggero …
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 25/6/2009 1:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: l'innamoramento
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
hai ragione per cosa riguarda il leader massimo.
nella storia è già accaduto di assistere a "innamoramento" di personaggi pubblici. non l'ho vissuto personalmente perchè troppo piccolo, ma ad esempio, dai racconti che ho un altro che provocò forte innamoramento è stato Togliatti, e,anche se solo in sede locale, La Pira.
tra gli industriali, nel circolo ristretto del jet set, Gianni Agnell, negli ultimi 20 anni della sua vita.... e altri che mi sfuggono.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 25/6/2009 8:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: l'innamoramento
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
x sitchinite
tranquillo, non sono un amante di Berlusconi, ma nemmeno ossessionato da lui, pertanto quando cadrà non credo che avrò scompensi.
mi ha piuttosto incuriosito, e questo si mi ha profondamente colpito, l'assistere al cambiamento di persone a me vicine, amici, con l'arrivo sulla scena di tale personaggio.
persone di una certa cultura, normalmente razionali, che negavano i fatti, non solo quelli riportati dai giornali, ma dalle fonti istituzionali, pur di non ammettere le sue inefficienze.
mi sono trovato sinceramente spiazzato, ho rotto amicizie decennali, perchè non trovavo più una base di discussione, non c'era più, tra me e loro un punto comune di inizio da cui trarre eventuali considerazioni.
sembrava che ormai parlassimo di due mondi diversi, di paesi diversi, addirittura di fatti diversi.
vedevo nei loro occhi quel rapimento mistico che vedi in chi riceve il tocco della fede, o, come ho detto, chi si innamora.
questo mi ha spinto ad analizzare tali comportamenti, non per demonizzare il Berlusconi, ma per dare un senso a quei cambiamenti.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 25/6/2009 8:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: l'innamoramento
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Anche in LC c'è gente innamorata, ad esempio del Leader Massimo, attualmente come in passato. Ho visto molti innamorati del leader Massimo, tradirsi nello scritto facendo trasparire nelle parole la propria emozione – devozione, al suo comparire e al suo pronunciamento …


analisi del tutto insolita. Da tanto tempo non si sentiva tanto su LC..
Non credo che lo scritto sia un 'tradimento'....ma era un messaggio ben indirizzato e quello che traspariva era del tutto voluto.


Citazione:
Il luogocomunese “scrittore” , ripone fiducia estrema nella capacità intellettuale del leader, nella capacità di discernimento in termini assoluti, nel coraggio dell’esprimere la propria idea, nella possibilità di avvicinamento alla verità, nella determinatezza nel perseguire un equilibrio delle idee.

il luogocomun scrittore dovrebbe essere, a mio avviso, un buon utente più che uno 'scrittore'. Se si partisse con la convinzione che si possono esprimere le proprie idee anche se non si hanno capacità innate di scrittore a mio avviso, si eviterebbero molti 'innamoramenti' e si resterebbe più saldi nell'esprimere la realtà delle cose.


Citazione:
oppure, ci sono stati “innamoramenti” virtuali tra i convenuti, “alleanze amorose ” tra le parti, raggruppamenti occulti e barricate fantasiose , “simpatie e antipatie d’amore”… “gelosie e antigelosie”, ma tutto ciò è sempre appartenuto al mondo dell’immaginario interiore come in una sorte di confine tra vero e virtuale!

accidenti come ci azzecchi!
le alleanze si fanno e si disfano e virtualmente è anche più facile cvhe nella realtà , per cui ti trovi quello che un giorno dice che stai dicendo cose divine e il giorno dopo altri che dicono in CORO che sono solo stronzate.
Le chat e skype del resto servono per qualcosa, no?

Dici che queste allenze sono appartenute al mondo dell'immaginario e anch'io dico che è vero, ma qui si vuole che il vero sia quello che l'immaginario decide, quello che l'emotività virtuale sancisce e non quello che, alla luce dei fatti si propone.

Quindi resta il dubbio che proprio il VIRTUALE prenda il sopravvento e la realtà diventi sempre più edulcorata e, alla fine, adulterata.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 25/6/2009 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: l'innamoramento
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Ecco tutta questa considerazione deriva dal fatto che, nella maggior parte dei casi, le persone che sostengono Berlusconi hanno più la sindrome dell’innamoramento che quella della scelta razionale.

Come al solito la vedo diversamente. Il sistema feudale italiano, unito ad un capillare conteggio dei voti (quasi a livello familiare) rende l'adesione ai partiti (in generale) qualcosa di molto più razionale di quanto si creda. O meglio: di quanto si creda su un forum dove è più facile fare gli idealisti.
Certo quando vedi certe nonne che ballano in estasi l'Inno all'Unto ti verrebbe voglia di imporre per legge l'eutanasia ... macchiette ce n'è ma in generale, lo so, è un mix di ipocrisia, accettazione, omertà e tanto tanto italico opportunismo.
Inviato il: 25/6/2009 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: l'innamoramento
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:

persone di una certa cultura, normalmente razionali, che negavano i fatti, non solo quelli riportati dai giornali, ma dalle fonti istituzionali, pur di non ammettere le sue inefficienze.
mi sono trovato sinceramente spiazzato, ho rotto amicizie decennali, perchè non trovavo più una base di discussione, non c'era più, tra me e loro un punto comune di inizio da cui trarre eventuali considerazioni.
sembrava che ormai parlassimo di due mondi diversi, di paesi diversi, addirittura di fatti diversi.
vedevo nei loro occhi quel rapimento mistico che vedi in chi riceve il tocco della fede, o, come ho detto, chi si innamora.
questo mi ha spinto ad analizzare tali comportamenti, non per demonizzare il Berlusconi, ma per dare un senso a quei cambiamenti.


Si capisco cosa intendi, pensa che io, che da ragazzo (avevo 20 anni quando berluskaz é entrato in politica) non mi interessavo di politica se non marginalmente, mi son trovato coinvolto nell' ondata della 'Novità'.
Ma é durata poco... son stato sosteniutore di Berlusconi e poi l' ho abbandonato, ne ho rispetto come imprenditore e come simbolo di cambiamento, non lo stimo nè come uomo nè come politico.
Però ti invito a domandarti: sei sicuro che fossero i tuoi amici a sbagliare?
Ricordati che é molto comune difendere chi ci piace... ed é altrettanto comune vedere il male in chi non ci piace.
Se a te non piace berlusconi, forse, in caso di dubbio sulla sua moralità, sarai portato a pensare il peggio...
é ciò che sta succedendo attualmente... non ci son ipotesi di reato su di lui, per questa vicenda delle ragazzine, ma il grosso degli italiani già lo chiama pedofilo e vorrebbe metterlo in galera per pedofilia, non sapendo nemmeno cosa é la pedofilia.

Son contento per te che hai voglia di analizzare i fatti e i comportamenti, però assicurati anche di riuscire a giudicarli alla giusta maniera.
Te lo dico solo perchè leggendo il tuo post di apertura mi sembra scritto da una persona che ha già completamente condannato berlusconi per tutto, ed abbia incarnato in lui il male dell' Italia.
E così come il suo supporter medio del circolo delle libertà non è obiettivo nell' analizzare il suo operato, altrettanto non lo può essere chi mentalmente l' ha già classificato come avversario o male.
Inviato il: 25/6/2009 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: l'innamoramento
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
sistema feudale italiano, unito ad un capillare conteggio dei voti (quasi a livello familiare) rende l'adesione ai partiti (in generale) qualcosa di molto più razionale di quanto si creda


infatti il conteggio è MOLTO a livello FAMILIARE....poi se pensiamo che non c'è nemmeno la matita copiativa per votare oltre a non essere razionale dil tutto diventa anche illegale (votanti permettendo s'intende...)

Citazione:
O meglio: di quanto si creda su un forum dove è più facile fare gli idealisti.

comunque quando si truffa lo capiscono tutti; idealisti o meno.Mi pare chiaro.
Citazione:
Certo quando vedi certe nonne che ballano in estasi l'Inno all'Unto ti verrebbe voglia di imporre per legge l'eutanasia ... macchiette ce n'è ma in generale, lo so, è un mix di ipocrisia, accettazione, omertà e tanto tanto italico opportunismo.

più che le nonne guarderei alle nipoti. Che non hanno altro da fare che mostrare t...e e c..o per compiacere il sovrano di turno e la corte che si è formata intorno.

Più che italico opportunismo la chiamerei ormai indecenza, più che accettazione e ipocrisia chiamerei il tutto appeccoronarsi. Chi non è più capace di farsi i conti in tasca è solo un imbecille. E gli italioti sono così ormai.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 25/6/2009 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: l'innamoramento
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
Redna--analisi del tutto insolita. Da tanto tempo non si sentiva tanto su LC..


Analisi insolita ma realistica, io penso.


Citazione:
redna---Non credo che lo scritto sia un 'tradimento'....ma era un messaggio ben indirizzato e quello che traspariva era del tutto voluto.


Redna ma a cosa ti riferisci ?Il mio riferimento era solo generico ..intendevo per tradimento il fatto che attraverso lo scrivere molti possono far transitare in modo palese , emozioni e pensieri che magari vorrebbero che fossero celati … cioè si “tradiscono”

Citazione:
Redna---il luogocomunese scrittore dovrebbe essere, a mio avviso, un buon utente più che uno 'scrittore'. Se si partisse con la convinzione che si possono esprimere le proprie idee anche se non si hanno capacità innate di scrittore a mio avviso, si eviterebbero molti 'innamoramenti' e si resterebbe più saldi nell'esprimere la realtà delle cose.


Certo..Intendevo , “scrittore” come colui che scrive e non in senso letterario (ho usato il termine con troppa libertà) … tuttavia sembrerebbe da quel che dici che l’innamoramento in LC, di qualcuno per qualcuno, possa essere determinato dallo saper scrivere e non dalle idee che si comunicano!
O meglio che lo saper scrivere possa essere in questo senso “determinante” … (?)
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 25/6/2009 18:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: l'innamoramento
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Analisi insolita ma realistica, io penso.

insolitamente realistica, appunto

Citazione:
Redna ma a cosa ti riferisci ?Il mio riferimento era solo generico .

anche il mio.


Citazione:
.intendevo per tradimento il fatto che attraverso lo scrivere molti possono far transitare in modo palese , emozioni e pensieri che magari vorrebbero che fossero celati … cioè si “tradiscono”

non avevo capito questa sfumatura.
Ma non credo che si tradiscono.


Citazione:
Certo..Intendevo , “scrittore” come colui che scrive e non in senso letterario (ho usato il termine con troppa libertà



Citazione:
… tuttavia sembrerebbe da quel che dici che l’innamoramento in LC, di qualcuno per qualcuno, possa essere determinato dallo saper scrivere e non dalle idee che si comunicano! O meglio che lo saper scrivere possa essere in questo senso “determinante” …


potrebbero anche essere entrambe le cose. Voglio dire attraverso "l'innamoramento" si pensa di capire molto di più di quello che si legge.

Tutte le parole si prestano a determinati significati che possono anche essere diversi da quelli che vengono comunicati.
Quindi di quello che qualcuno scrive uno legge qualcosa e un altro legge altre cose e, a volte, non coincidono nemmeno.
Non è determinate saper scrivere, è determinante che sia consolidato che "si scrive bene".Non chiedermi quali canoni esistano per stabilire questo
probabilmente lo saprai meglio di me.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 25/6/2009 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: l'innamoramento
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
"..... però assicurati anche di riuscire a giudicarli alla giusta maniera."
non ho la pretesa di possedere la "giusta maniera" , ma umilmente solo la "mia maniera".
ho già espresso in altri interventi, cosa mi urta di più in un "politico", e cioè la sua capacità di mentire, sapendo di mentire, e autoconvincendosi di quanto dice.
in questo so di essere in buona, anzi ottima compagnia, almeno a livello internazionale.
all'estero, in tutti i paesi che conosco e sono stato, la menzogna di un politico, sia per motivi pubblici che privati, è ragione sufficiente per il suo allontanamento.
la fiducia che un personaggio pubblico richiede nel momento in cui chiede una delega in bianco per un periodo futuro, per agire in tuo nome e per conto tuo, è solo basata sulla credibilità che può mostrare.
una menzogna, detta soprattutto per salvarsi da richieste più pregnanti, è intollerabile perchè azzera tale fiducia.
e di menzogne il B. ne ha dette troppe, su troppi argomenti, in troppe occasioni.
per formulare questo giudizio mi bastano le orecchie, gli occhi, non serve nemmeno la mente, basta un minimo di memoria, perchè lui è capace di dire, smentire, controsmentire in una girandola di affermazioni, sempre strombazzate, sempre asserite come l'unica , inconfondibile verità.
questo, soprattutto, lo rende ai miei occhi indegno di rappresentarmi, di agire in mio nome e mia vece, di condizionare la mia vita.
io sono orgoglioso di essere responsabile di quanto faccio e quanto dico, e se sbaglio di ammetterlo, e per questo non uso mai pseudonimi ne nick names.
imparai la lezione molto giovane, quando un mio maestro mi insegnò ad ammettere i miei errori con una frase magica "mi devo sparare sui c....ni ora o posso farlo la prossima volta ?". perchè ammettere ed accettare gli errori fatti è anche un modo per apprendere.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 26/6/2009 9:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: l'innamoramento
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
a_mensa:
Citazione:
ho già espresso in altri interventi, cosa mi urta di più in un "politico", e cioè la sua capacità di mentire, sapendo di mentire, e autoconvincendosi di quanto dice.


Possiamo dedurre che un politico è innamorato di se stesso.

Citazione:
all'estero, in tutti i paesi che conosco e sono stato, la menzogna di un politico, sia per motivi pubblici che privati, è ragione sufficiente per il suo allontanamento.


Se prendiamo gli USA, che sono esempio di Democrazia, le cose vanno anche peggio: magari nella vita private si pretende rigore e austerità mormonica (e si rischia l'impeachment per un semplice soffocotto) ma nel pubblico non c'è limite. Bush e il suo partito di canaglie sono stati rieletti dopo aver trascinato la nazione nel peggior massacro dai tempi del Vietnam. Raccontando bugie.

Citazione:
questo, soprattutto, lo rende ai miei occhi indegno di rappresentarmi, di agire in mio nome e mia vece, di condizionare la mia vita.


Ma non è così per la stragrande maggioranza degli elettori.. certo è da capire se lo votano perchè lo considerano "degno" o perchè lo ritengono "utile".
Inviato il: 26/6/2009 10:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: l'innamoramento
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
"

Ma non è così per la stragrande maggioranza degli elettori.. certo è da capire se lo votano perchè lo considerano "degno" o perchè lo ritengono "utile"."

ma io chiedo a te come si possa ritenere "utile" un bugiardo.
forse per confondere le idee ai tuoi nemici, se riesci ad infiltrarglielo.
per il resto, qualsiasi cosa dica o faccia, è sempre passibile di scaravoltamento, di diversa interpretazione, di correzione e stravolgimento.
come può essere utile una persona di cui non ti puoi fidare ????
credendo di esser più furbo e più abile di lui ?? questa è l'illusione che ha perso (nel senso che lo ha fatto apparire un povero pirla) d'alema quando credeva di poterlo "usare".
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 26/6/2009 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: l'innamoramento
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
ma io chiedo a te come si possa ritenere "utile" un bugiardo.

Guarda che non c'è solo Berlusconi: sotto di lui, ma vale per qualsiasi partito, c'è tutto un apparato politico: presidenti di province, regioni, sindaci, assessori, consiglieri, ecc...
Chi vota uno schieramento lo fa, spesso, avendo ben chiaro in testa cosa potrà ottenere da questo o da quello: raccomandazioni, appalti, favoritismi.
Conosci Tizio che può parlare con il fratello dell'assessore Pallino per fare avere un posto da usciere a tuo cugino in comune? Voti Pallino. E' così che funziona in Italia: partiti, lobby, conoscenze.
Se poi il leader maximo nazionale è un fanfarone.. beh.. il problema è secondario.
Pensi che la gente non sappia perfettamente chi è Berlusconi?
Inviato il: 26/6/2009 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: l'innamoramento
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
che B. sia un degno rappresentante di una gran parte di Italiani, sono d'accordo.
che a questa gran parte di Italiani piaccia mostrare queste loro caratteristiche, NON sono d'accordo.
che l'Italia sia un paese corrotto e corruttibile ce l'ha già anche assegnato con graduatoria estremamente precisa un certo ente internazionale (se proprio ti serve sapere quale te lo vado a recuperare) che ci ha messi al 40 e passa posto dopo molti stati africani.
tutto questo lo so, ma non voglio uscire dal tema principale che è colui che ci rappresenta e cioè B.
proprio oggi è uscito in uno sproloquio, che sa di delirio di onnipotenza, contro banca d'italia, ocse, stampa nazionale ma soprattutto estera, e via dicendo accusando tutti di catastrofismo semplicemente perchè riportano le previsioni (loro mestiere, tra l'altro), e minacciandoli di chissà quali ritorsioni.
da neurodeliri.
ora , un individuo simile te lo vedi a rappresentarci al G8 ?
quanta credibilità e soprattutto quanto peso pensi avranno le sue parole ?
se alla platea dei maggiori paesi occorreva ancora una scusa per emarginarci, da oggi ce l'hanno.
sai cosa me ne frega che si scopi una mignotta .... ma se lo fa in pubblico , poi non faccia una legge contro la prostituzione. perchè nel caso, se qualcuno ancora gli crede bisogna dedurre che l'erba è stata infiltrata nelle tubature dell'acqua potabile.
tra l'altro, che questo sia un sistema schifoso, io l'ho realizzato qualche decennio fà, e da allora non partecipo più a quella farsa che sono le elezioni, di qualsiasi grado si tratti.
da quando ho realizzato che questa democrazia di democratico ha soltanto più il nome, ed è un paravento per perpetuare il dominio di quall'elite che controlla l'informazione, la finanza e la scuola.
si la scuola che sforna persone sempre più ignoranti, con sempre meno voglia di capire, con sempre meno voglia di usare la testa per qualcosa di meglio che portare in giro un cappello.
è quando voglio far finta di esser dentro a questo sistema, che mi incazzo, perchè vedo che nemmeno chi ci crede, crede poi nelle sue regole.
cosa mi fa scattare è l'ipocrisia di chi fa esattamente quel che gli pare, ma fa finta di seguire le regole, ad unico beneficio dell'esteriorità.
allora abbiamo divorziati che blaterano di famiglie cattoliche, delinquenti che si comuniucano ogni mattina, ecc...
guardati attorno.... un cattolico praticante e credente io lo rispetto, anche se io non lo sono, ma quanti seguono i dettami della chiesa ? e poi però nessuno rinuncia a battesimi, comunioni e cresime, matrimoni e funerali.
è questo camaleontismo che mi manda in bestia....
scusami. sono andato fuori tema.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 26/6/2009 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: l'innamoramento
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
che B. sia un degno rappresentante di una gran parte di Italiani, sono d'accordo.
che a questa gran parte di Italiani piaccia mostrare queste loro caratteristiche, NON sono d'accordo.


Anche Berlusconi avrebbe fatto volentieri a meno - ne sono sicuro - di mostare pubblicamente il bordello che, rimanendo serio, preferisce definire "gioioso raccoglimento nell'intimità famigliare".

tutto questo lo so, ma non voglio uscire dal tema principale che è colui che ci rappresenta e cioè B.
proprio oggi è uscito in uno sproloquio, che sa di delirio di onnipotenza, contro banca d'italia, ocse, stampa nazionale ma soprattutto estera, e via dicendo accusando tutti di catastrofismo semplicemente perchè riportano le previsioni (loro mestiere, tra l'altro), e minacciandoli di chissà quali ritorsioni. da neurodeliri.


A "El Pais", dopo le minacce di querela, stanno ridendo ancora adesso.

ora , un individuo simile te lo vedi a rappresentarci al G8 ?

Direi che più che altro non voglio nemmeno il G8 però, a pensarci bene, provo un vago e nichilista senso di divertimento al pensiero.
Non so se ti ricordi la figura di merda in Germania durante la commemorazione per i caduti NATO. Peccato non fosse il 27 Gennaio (battuta sarcastica e colta.. per intenditori).

quanta credibilità e soprattutto quanto peso pensi avranno le sue parole ?

Quali parole?
Anche questo è divertente

EDIT: oddio.. stavo riguardando il filmato.. Guardate le facce della Merkel! OSCAR subitoooo!!! Sembra una candid camera... invece è tutto vero!
Inviato il: 26/6/2009 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merimange
      Merimange
Re: l'innamoramento
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/6/2006
Da Roma
Messaggi: 117
Offline
Citazione:


Il giorno che l' ossessione berlusconi sparirà credo che molti ossessionati dalla sua figura si getterannno da qualche ponte per mancanza di scopo nelal vita.
A cosa dedicheranno il tempo che utilizzavano nello scrivere di lui?
Dove dirigeranno la forza che nasceva dall' astio nei suoi confronti?



Sitchinite l'unica ossessione è quella che hanno i bananas nel difendere il prorpio papi a tutti i costi. Si da il caso che il capo del governo sia sempre al centro del discorso pubblico, specialmente se la caratura morale del suddetto personaggio è inversamente proporzionale all'importanza della carica che ricopre. Non c'è da dedicare nessun "tempo" a scovare cose da scrivere contro di lui, vista l'innumerevole quantità di spunti che offre, e quello che tu chiami "astio" sono semplicemente fatti. Non stiamo parlando del pizzicagnolo sotto casa. Chi non saprà dove sbattere la testa quando Berlusconi finirà sono solo i suoi leccapiedi che hanno dedicato l'intera loro miserevole esistenza a cercare di coprire i misfatti di un simile personaggio.
Inviato il: 27/6/2009 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: l'innamoramento
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Chi non saprà dove sbattere la testa quando Berlusconi finirà sono solo i suoi leccapiedi che hanno dedicato l'intera loro miserevole esistenza a cercare di coprire i misfatti di un simile personaggio.

Si riciclano.. si riciclano.. non temere.
Inviato il: 27/6/2009 1:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA