Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...20>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#271
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
A proposito dell'ultima fake foto pubblicata dalla NASA:



Da notare come sia visibile la passeggiata al cratere , mentre del bordello creato dal LEM alla camera TV non c'è traccia....





Ossignur vi prego, ditemi che non è vero!

Cioè, questa è na foto ufficiale?

Cioè, da sta foto si vedono le tracce di "orme" fatte durante una passeggiata ma non il mezzo che ti ci ha portato???

Sarebbe come dire di vedere la grande muraglia dall'orbita!

Cosa che effettivamente successe, ma appena me la riferirono a scuola io sostenni con la prof che era na stronzata, allora non potevo provarlo, adesso si ... qua hanno fatto lo stesso ... e c'è gente che ste cose se le beve ancora!
Inviato il: 1/10/2009 9:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#272
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Autorimosso.
Inviato il: 1/10/2009 9:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  freeshark
      freeshark
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#273
So tutto
Iscritto il: 16/8/2009
Da
Messaggi: 4
Offline
Citazione:

black ha scritto:
[cut..]io sono convinto che se davvero siamo andati sulla luna sicuramente siamo in grado di vedere il lem,scusatemi in altro caso sarebbe un offesa all'intelligenza


è un'offesa all'intelligenza fare una simile affermazione, non il contrario.

@Per gli altri:
Bisogna essere dei santi per avere la pazienza di rispondere a delle persone che non hanno la più pallida idea di quello che stanno dicendo..
Inviato il: 1/10/2009 9:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#274
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Io stesso non credo a quello che sto dicendo e ancora meno credo a quello che sto vedendo.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 1/10/2009 10:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#275
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
Mi sono permesso di fare due calcoli molto spannometrici a proposito di questo Large Binocular Telescope etc..


Bene!
Arriva EmmeSoccmacker e mi dice che la Ferrari California, vista la foto ed il passo di 2,5m, secondo lui impiega 15 sec da 0-100 km/h invece dei 3,4 sec dichiarati dalla casa.

Mi auguro che telefoni immediatamente ai responsabili dell’LBT per denunciare il gravissimo errore della brochure.

Hi-speed
PZ: e si irritano pure invece di esser contenti delle prestazioni dell’LBT .
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 1/10/2009 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#276
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

JimLovell ha scritto:
devi perdonarmi black,
il mio esempio era attinente all'idea di fotografare i lem da terra coi telescopi. Se parliamo di nuovo della sonda, va benissimo: io sono a Milano e tu a Piacenza. Fotografa la mia macchina e cerca di individuare di che modello è, e se puoi leggimi la targa. Ah stai attento perché la mia macchina si sta muovendo a seimila chilometri orari mentre la inquadri.

Come puoi capire, non è impresa così banale, a dispetto delle attrezzature di cui dispone la sonda.


Comunque dobbiamo dire una cosa, se la Nasa volesse inviare una missione per fotografare i siti degli allunaggi porterebbe a casa foto certamente migliori, il fatto è che non c'è nessuna esigenza o interesse nel fotografare i moduli lunari, non sarebbe una missione scientifica, come quella attuale, ma politica/nostalgica/pubblicitaria.

ohhh finalmente questo è quello che voglio dire io e vedo che ci troviamo daccordo,io penso che la nasa se volesse porterebbe come hai detto tu fotografie molto migliori.
semplicemente come han fatto diffondendo queste foto e dicendo(alcuni) che sarebbe stata la fine del complottismo sulla luna bhe...è ovvio che a qualcuno gli viene in mente di dire queste foto sono una merda
sul discorso milano piacenza qua la macchina a milano l'abbiamo gia identificata..adesso tocca zoommare se come dice la nasa è veramente il lem
Inviato il: 1/10/2009 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#277
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:

freeshark ha scritto:
Citazione:

black ha scritto:
[cut..]io sono convinto che se davvero siamo andati sulla luna sicuramente siamo in grado di vedere il lem,scusatemi in altro caso sarebbe un offesa all'intelligenza


è un'offesa all'intelligenza fare una simile affermazione, non il contrario.

@Per gli altri:
Bisogna essere dei santi per avere la pazienza di rispondere a delle persone che non hanno la più pallida idea di quello che stanno dicendo..

e bhe a tutti sembra normale che 40anni dopo che siamo andati sulla luna con la tecnologia che ha fatto passi da gigante non riusciamo a vedere neanche dove siamo atterrati
Inviato il: 1/10/2009 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#278
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

hi-speed ha scritto:
Citazione:
Mi sono permesso di fare due calcoli molto spannometrici a proposito di questo Large Binocular Telescope etc..


Bene!
Arriva EmmeSoccmacker e mi dice che la Ferrari California, vista la foto ed il passo di 2,5m, secondo lui impiega 15 sec da 0-100 km/h invece dei 3,4 sec dichiarati dalla casa.

Mi auguro che telefoni immediatamente ai responsabili dell’LBT per denunciare il gravissimo errore della brochure.

Hi-speed
PZ: e si irritano pure invece di esser contenti delle prestazioni dell’LBT .



quale sarebbe l'errore nella brochure?

li affermano che riesce a vedere un'automobile sulla Luna mica però è specificato con che risoluzone? se hanno una risoluzione di 9 metri per pixel riescono lo stesso a vederla l'automobile solo che appare come un puntolino indistinto, ma la vedono

nella brochure non è specificato il grado di dettaglio con cui si vede l'automobile

fra l'altro mio caro i calcoli di JimLovell hanno senso perchè lui ha calcolato la risoluzione massima raggiungibile da un telescopio di quel diametro, non è fisicamente per quel telescopio possibile riuscire ad ottenere una risoluzione maggiore anzi è molto probabile che la sua risoluzione sia minore per via delle turbolenze atmosferiche

per farti un'esempio è come se in una giornata in cui il vento tira a 30km/h ti chiedessi a che velocità massimo può andare la tua barca a vela:

per forza di cose con quel vento la sua velocità massima non potrà mai superare i 30km/h, questo è un limite fisico insuperabile per quanto la tua barca a vela sia costuita bene non potrà mai muoversi più veloce del vento.
Inviato il: 1/10/2009 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#279
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

black ha scritto:
Citazione:

freeshark ha scritto:
Citazione:

black ha scritto:
[cut..]io sono convinto che se davvero siamo andati sulla luna sicuramente siamo in grado di vedere il lem,scusatemi in altro caso sarebbe un offesa all'intelligenza


è un'offesa all'intelligenza fare una simile affermazione, non il contrario.

@Per gli altri:
Bisogna essere dei santi per avere la pazienza di rispondere a delle persone che non hanno la più pallida idea di quello che stanno dicendo..

e bhe a tutti sembra normale che 40anni dopo che siamo andati sulla luna con la tecnologia che ha fatto passi da gigante non riusciamo a vedere neanche dove siamo atterrati


Ma guarda che nessuno di noi ha mai detto che non è possibile fotografare meglio i siti degli allunaggi, nemmeno la NASA.

il succo della questione è che se la nasa volesse fotografare quei siti con elevatissima qualità dovrebbe fare una missione ad oc, ma ha priorità diverse.

A te questo sembra sospetto a noi no.

Chiunque abbia avuto false aspettative riguardo alle foto di questa sonda (sia che sia complottista o debunker) deve incolpare solo se stesso:

le specifiche tecniche della sonda ivi compresi i valori di risoluzione massima erano noti da anni ormai.
Inviato il: 1/10/2009 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#280
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
Citazione:

black ha scritto:
Citazione:

freeshark ha scritto:
Citazione:

black ha scritto:
[cut..]io sono convinto che se davvero siamo andati sulla luna sicuramente siamo in grado di vedere il lem,scusatemi in altro caso sarebbe un offesa all'intelligenza


è un'offesa all'intelligenza fare una simile affermazione, non il contrario.

@Per gli altri:
Bisogna essere dei santi per avere la pazienza di rispondere a delle persone che non hanno la più pallida idea di quello che stanno dicendo..

e bhe a tutti sembra normale che 40anni dopo che siamo andati sulla luna con la tecnologia che ha fatto passi da gigante non riusciamo a vedere neanche dove siamo atterrati


Ma guarda che nessuno di noi ha mai detto che non è possibile fotografare meglio i siti degli allunaggi, nemmeno la NASA.

il succo della questione è che se la nasa volesse fotografare quei siti con elevatissima qualità dovrebbe fare una missione ad oc, ma ha priorità diverse.

A te questo sembra sospetto a noi no.

Chiunque abbia avuto false aspettative riguardo alle foto di questa sonda (sia che sia complottista o debunker) deve incolpare solo se stesso:

le specifiche tecniche della sonda ivi compresi i valori di risoluzione massima erano noti da anni ormai.

una missione ad oc?ma io non penso,abbiam detto che dopo aver compiuto il suo lavoro la sonda verra' fatta schiantare sul suolo lunare..bene facciamola schiantare in quel punto e togliamoci sto cazzo di dubbio..per gli uni e per gli altri.
a me l'unica cosa che sembra sospetta che da 40anni a questa parte sulle missioni lunari arrivano sempre notizie controverse e mai chiarificatrici...questo spero che sembri anche a voi

ps:se un telescopio dice di vedere un'automobile sulla luna deve vedere un'automobile perchè se vede un puntino puo' essere di tutto,con questo non voglio difendere quel tal telescopio di cui non so un cazzo
Inviato il: 1/10/2009 13:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#281
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da rigel il 1/10/2009 13:11:17
...
per quanto la tua barca a vela sia costuita bene non potrà mai muoversi più veloce del vento.
Ne sei certo?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 1/10/2009 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#282
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Se affermano che si vede un auto (potevano dire LEM ) sulla Luna significa che la vedono e non con risoluzioni di un millesimo di pixel.
Idem per il VLT.
Inoltre dimentiche le famose tracce molto più estese.

Hi-speed
PZ: chissà perché lasceranno circolare queste notizie “tendenziose” per gli appassionati come Rigel & Co.
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 1/10/2009 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#283
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

black ha scritto:
una missione ad oc?ma io non penso,abbiam detto che dopo aver compiuto il suo lavoro la sonda verra' fatta schiantare sul suolo lunare..bene facciamola schiantare in quel punto e togliamoci sto cazzo di dubbio..per gli uni e per gli altri.
a me l'unica cosa che sembra sospetta che da 40anni a questa parte sulle missioni lunari arrivano sempre notizie controverse e mai chiarificatrici...questo spero che sembri anche a voi

ps:se un telescopio dice di vedere un'automobile sulla luna deve vedere un'automobile perchè se vede un puntino puo' essere di tutto,con questo non voglio difendere quel tal telescopio di cui non so un cazzo


Innanzitutto non è il telescopio che vede un'automobile ma il cervello di chi guarda, a te ad esempio quanti pixel ti servono per distinguere un'automobile?

Potresti fare questa prova prendi delle foto aeree da Google e cerca di distinguere chiaramente le auto, cioè con una risoluizione che troveresti soddisfacente anche per il LM, poi conta quanti pixel come minimo ti servono, ammettiamo pure che sulla Luna è più facile questo compito perché non essendoci molti manufatti qualsiasi cosa che ci appaia simmetrica come il LM ci fa scattare il riconoscimento, però questo come vediamo non basta, è valido per i più 'ingenui', tu, ad esempio, quanto vorresti che fosse grande (in pixel distinti) la foto del LM per assicurarti della sua esistenza? Fai il conto (ad esempio 100x100) poi rapportale alle dimensioni reali (non so mi pare 4 metri di lato) quindi diciamo 625 pixel al metro quadro quando il telescopio indicato ne restituisce 1 ogni 8 m2 (ipotizzando una macchina 4x2 metri).

Quando si dice che il telescopio 'vede' un'automobile vuole dire che è in grado di distinguere almeno un pixel proprio dell'automobile da quelli adiacenti, ora di quel pixel in questo caso ce ne facciamo poco ma se fosse ad esempio una stella potremo almeno identificarla come tale dal fondo nero dello spazio, che poi è lo scopo principale dei telescopi non dimentichiamolo , la forma delle stelle non è di molto interesse, credo

Poi per quanto riguarda la planata controllata, come abbiamo visto la manovrabilità della sonda è praticamente nulla, viaggia sempre 'dritto' mentre sotto di essa è la Luna che scorre, quindi farla passare a comando sopra un sito (e ricordiamo che più vola bassa e meno campo visivo ha) mi sembra una bella impresa.

Ricordiamo anche che se si sbaglia, per fare in modo che la Luna sotto di essa ritorni alla stessa posizione devono passare almeno 14 giorni (parlo del caso più fortunato in cui i gradi di campo visivo siano uguali esattamente allo scorrimento lunare durante un'orbita, è chiaro che più si è bassi e meno angolo di visione c'è)

Una soluzione potrebbe essere di cambiare l'orbita della sonda da polare (ad ogni orbita sorvola esattamente i poli), ad una che le faccia sorvolare un sito di un allunaggio indipendentemente dalla rotazione lunare, ad esempio un'orbita equatoriale.
(Apollo 11 mi sembra sia atterratto poco distante dall'equatore), comunque non credo sia una cosa così banale e dobbiamo sempre prendere in considerazione i rilievi lunari, a meno di non frenare la sonda esattamente su di un sito e farla piombare in picchiata, con grande spreco di carburante
Inviato il: 1/10/2009 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#284
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:

Innanzitutto non è il telescopio che vede un'automobile ma il cervello di chi guarda, a te ad esempio quanti pixel ti servono per distinguere un'automobile?

Potresti fare questa prova prendi delle foto aeree da Google e cerca di distinguere chiaramente le auto, cioè con una risoluizione che troveresti soddisfacente anche per il LM, poi conta quanti pixel come minimo ti servono, ammettiamo pure che sulla Luna è più facile questo compito perché non essendoci molti manufatti qualsiasi cosa che ci appaia simmetrica come il LM ci fa scattare il riconoscimento, però questo come vediamo non basta, è valido per i più 'ingenui', tu, ad esempio, quanto vorresti che fosse grande (in pixel distinti) la foto del LM per assicurarti della sua esistenza? Fai il conto (ad esempio 100x100) poi rapportale alle dimensioni reali (non so mi pare 4 metri di lato) quindi diciamo 625 pixel al metro quadro quando il telescopio indicato ne restituisce 1 ogni 8 m2 (ipotizzando una macchina 4x2 metri).

Quando si dice che il telescopio 'vede' un'automobile vuole dire che è in grado di distinguere almeno un pixel proprio dell'automobile da quelli adiacenti, ora di quel pixel in questo caso ce ne facciamo poco ma se fosse ad esempio una stella potremo almeno identificarla come tale dal fondo nero dello spazio, che poi è lo scopo principale dei telescopi non dimentichiamolo , la forma delle stelle non è di molto interesse, credo

no se vedi solo un pixel e non sai distinguere pero' l'oggetto non puoi dire di riconoscere l'oggetto bensi puoi dire di riconoscere un oggetto,nel caso del lem quel puntino puo' essere anche un'automobile,
a quanto pare con quel telescopio che è stato nominato quel puntino possiamo vederlo anche da qui(anche questo fa venire dubbi),e cmq se dicono di riconoscere un'automibile e perchè penso ne siano capaci altrimenti avrebbero detto di vedere vagamente oggetti o non oggetti in particolare(per dire che un'automobile è un automibile devi avere dei particolari)

Citazione:
Poi per quanto riguarda la planata controllata, come abbiamo visto la manovrabilità della sonda è praticamente nulla, viaggia sempre 'dritto' mentre sotto di essa è la Luna che scorre, quindi farla passare a comando sopra un sito (e ricordiamo che più vola bassa e meno campo visivo ha) mi sembra una bella impresa.

Ricordiamo anche che se si sbaglia, per fare in modo che la Luna sotto di essa ritorni alla stessa posizione devono passare almeno 14 giorni (parlo del caso più fortunato in cui i gradi di campo visivo siano uguali esattamente allo scorrimento lunare durante un'orbita, è chiaro che più si è bassi e meno angolo di visione c'è)

Una soluzione potrebbe essere di cambiare l'orbita della sonda da polare (ad ogni orbita sorvola esattamente i poli), ad una che le faccia sorvolare un sito di un allunaggio indipendentemente dalla rotazione lunare, ad esempio un'orbita equatoriale.
(Apollo 11 mi sembra sia atterratto poco distante dall'equatore), comunque non credo sia una cosa così banale e dobbiamo sempre prendere in considerazione i rilievi lunari, a meno di non frenare la sonda esattamente su di un sito e farla piombare in picchiata, con grande spreco di carburante

io spero se come han detto faranno schiantare a fine missione la sonda sul suolo lunare la faranno schiantare nei siti dell'allunaggio(non credo che anche questa volta ci sia uno spreco di tempo e di carburante)e cosi' la smettiamo con questa storia del complotto...magari la potrebbero far vedere in diritta tv come il primo allunaggio...mi immagino tito stagno che dice:non c'è non c'è in tutto sto tempo gli sara caduto un meteorite sopra
oppure berlusconi:i comunisti sono andati anche sulla luna
Inviato il: 1/10/2009 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#285
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
black e hi-speed:

voglio che questo sia ben chiaro, è fisicamente impossibile per il VLT superare la risoluzione di 8-9m per pixel

se volete potete prendervela con chi ha scritto quella brochure perchè fa credere che veramente si vedrebbe un'automobile anzichè un pixel ma si tratta semplicemente di sparate pubblicitarie, chi scrive le brochure non è necessariamente lo stesso che progetta un telescopio e in genere un pubblicitario sfrutta questi trucchietti per affascinare la gente comune che non conosce l'argomento
Inviato il: 1/10/2009 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#286
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
black e hi-speed:

voglio che questo sia ben chiaro, [/b] è fisicamente impossibile per il VLT superare la risoluzione di 8-9m per pixel [/b]

se volete potete prendervela con chi ha scritto quella brochure perchè fa credere che veramente si vedrebbe un'automobile anzichè un pixel ma si tratta semplicemente di sparate pubblicitarie, chi scrive le brochure non è necessariamente lo stesso che progetta un telescopio e in genere un pubblicitario sfrutta questi trucchietti per affascinare la gente comune che non conosce l'argomento

completamente daccordo ma neanche quelli della nasa possono farci credere che un pixel sia un lem..cmq resta il solito fatto se dalla terra vediamo un pixel da 50km di distanza dovremmo vedere un po' meglio o no?lascio a voi la risposta che di telescopi e altro ve ne intendete mi sembra molto piu' di me
Inviato il: 1/10/2009 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#287
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
black e hi-speed:

voglio che questo sia ben chiaro, è fisicamente impossibile per il VLT superare la risoluzione di 8-9m per pixel

se volete potete prendervela con chi ha scritto quella brochure perchè fa credere che veramente si vedrebbe un'automobile anzichè un pixel ma si tratta semplicemente di sparate pubblicitarie, chi scrive le brochure non è necessariamente lo stesso che progetta un telescopio e in genere un pubblicitario sfrutta questi trucchietti per affascinare la gente comune che non conosce l'argomento


Rigel è tempo sprecato. Tu stai cercando di spiegargli le cose attraverso calcoli matematici e formule scientifiche, ma loro hanno dalla loro parte una brochure, capisci?

Una brochure!!!!! E poi ci lamentiamo che reputino false le foto del LRO...
Inviato il: 1/10/2009 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#288
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

black ha scritto:
a quanto pare con quel telescopio che è stato nominato quel puntino possiamo vederlo anche da qui(anche questo fa venire dubbi),e cmq se dicono di riconoscere un'automibile e perchè penso ne siano capaci altrimenti avrebbero detto di vedere vagamente oggetti o non oggetti in particolare(per dire che un'automobile è un automibile devi avere dei particolari)


Secondo me si può intendere che con quel particolare strumento si potrebbe tracciare la posizione di un eventuale oggetto della grandezza di un'automobile che si sposta sulla Luna, cioè per notare un movimento anche avere un solo pixel mi basta, quello che rimane uniforme è la Luna, il pixel che cambia colore è la macchina

Chiedo agli esperti di telescopi, oltre alle dimensioni dell'oggetto dovrebbe contare anche la luminosità, cioè immaginando dei LM enormemente più luminosi della superficie a un certo punto si dovrebbero scorgere persino da Terra (anche se solo come puntini), in effetti se dalle foto in questione non si distinguono bene è perché la loro luminosità è paragonabile a quella della superficie, però il metallo non dovrebbe essere più riflettente della regolite (sento una perturbazione nella fede riposta nella Nasa) ?

Quando si parla di risoluzione di un telescopio si tiene conto della luminosità dell'oggetto da scorgere, rispetto allo sfondo o in assoluto?
Inviato il: 1/10/2009 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#289
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

black ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
black e hi-speed:

voglio che questo sia ben chiaro, è fisicamente impossibile per il VLT superare la risoluzione di 8-9m per pixel

se volete potete prendervela con chi ha scritto quella brochure perchè fa credere che veramente si vedrebbe un'automobile anzichè un pixel ma si tratta semplicemente di sparate pubblicitarie, chi scrive le brochure non è necessariamente lo stesso che progetta un telescopio e in genere un pubblicitario sfrutta questi trucchietti per affascinare la gente comune che non conosce l'argomento

completamente daccordo ma neanche quelli della nasa possono farci credere che un pixel sia un lem..cmq resta il solito fatto se dalla terra vediamo un pixel da 50km di distanza dovremmo vedere un po' meglio o no?lascio a voi la risposta che di telescopi e altro ve ne intendete mi sembra molto piu' di me


da 50km potremmo vedere molto meglio... però a parità di telescopio, se la sonda mandata in orbita attorno alla Luna avesse un telescopio di 20 metri di diametro allora si che vedremmo bene, quel telescopio da 50km vedrebbe con una risoluzione del millimetro addirittura

però in orbita non c'è un telescopio di 20 metri di diametro... questo perchè mettere in orbita qualcosa di così enorme non è possibile
Inviato il: 1/10/2009 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#290
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Ossignore, quanto calore per i due calcoletti che ho fatto su quel famoso telescopio binoculare.

Ribadisco nel modo più semplice che posso: quel telescopio potrebbe sì VEDERE un'automobile sulla luna. Un'automobile che sia bella grossa... toh magari un autocarro, o un Hummer.
Tutto questo in TEORIA, calcolando il suo potere risolvente in base all'apertura degli specchi (calcolo semplicissimo che può fare chiunque), ed è anche il ragionamento che ha fatto chi ha prodotto quella brochure. In teoria dicevo, perché in PRATICA non potrebbe farcela per via della turbolenza atmosferica.

Ma anche se fosse, vedrebbe l'automobile come un singolo pixel sulla camera CCD (forse due pixel, facciamo vedere che abbondiamo). Perché questo sarebbe il limite E-S-T-R-E-M-O del suo potere risolutivo.

Per vedere l'automobile e consentire a chiunque di capire che si tratta di un'automobile, dovrebbe poter raggiungere un potere risolutivo, alla distanza della Luna, non di una decina di metri, ma dell'ordine della decina di centimetri (mezzo metro, toh).
Ciò necessita di uno specchio tra i quattrocento e i duemila metri di diametro (spero di aver fatto bene il calcolo )... E' fisica, non un parere personale
Inviato il: 1/10/2009 18:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#291
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

black ha scritto:
a quanto pare con quel telescopio che è stato nominato quel puntino possiamo vederlo anche da qui(anche questo fa venire dubbi),e cmq se dicono di riconoscere un'automibile e perchè penso ne siano capaci altrimenti avrebbero detto di vedere vagamente oggetti o non oggetti in particolare(per dire che un'automobile è un automibile devi avere dei particolari)


Secondo me si può intendere che con quel particolare strumento si potrebbe tracciare la posizione di un eventuale oggetto della grandezza di un'automobile che si sposta sulla Luna, cioè per notare un movimento anche avere un solo pixel mi basta, quello che rimane uniforme è la Luna, il pixel che cambia colore è la macchina

Chiedo agli esperti di telescopi, oltre alle dimensioni dell'oggetto dovrebbe contare anche la luminosità, cioè immaginando dei LM enormemente più luminosi della superficie a un certo punto si dovrebbero scorgere persino da Terra (anche se solo come puntini), in effetti se dalle foto in questione non si distinguono bene è perché la loro luminosità è paragonabile a quella della superficie, però il metallo non dovrebbe essere più riflettente della regolite (sento una perturbazione nella fede riposta nella Nasa) ?

Quando si parla di risoluzione di un telescopio si tiene conto della luminosità dell'oggetto da scorgere, rispetto allo sfondo o in assoluto?


la risoluzione di un telescopio è la minima grandezza angolare che esso è in grado di scorgere, che una volta definita una distanza si traduce nella più piccola dimensione che è in grado di scorgere a quella distanza.

altro parametro è la magnitudine limite intesa come luminosità minima che è in grado di scorgere

la prima dipende dal diametro del telescopio, la seconda dall'area occupata dallo specchio.
Inviato il: 1/10/2009 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#292
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Già , peccato che mentre dalle foto della missione si vede che formano un triangolo con vertice alla camera in quelle della sonda è una semplice linea retta, chi ha creato questo fake probabilmente non gradisce i triangoli , questione di gusti


Non credo che la NASA abbia problemi con la geometria, stai tranquillo Fabrizio


Piuttosto, tutti hanno allegramente bypassato il link che ho riportato sulla sovrapposizione di due foto di Apollo 15, le quali mostravano chiaramente lo spostamento prospettico nelle montagne sullo sfondo, sbufalando anche il teorema dei "fondali dipinti"...
Inviato il: 1/10/2009 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#293
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

JimLovell ha scritto:
Ossignore, quanto calore per i due calcoletti che ho fatto su quel famoso telescopio binoculare.

Ribadisco nel modo più semplice che posso: quel telescopio potrebbe sì VEDERE un'automobile sulla luna. Un'automobile che sia bella grossa... toh magari un autocarro, o un Hummer.

Ma anche se fosse, vedrebbe l'automobile come un singolo pixel sulla camera CCD (forse due pixel, facciamo vedere che abbondiamo). Perché questo sarebbe il limite E-S-T-R-E-M-O del suo potere risolutivo.


Quando diciamo che il telescopio vede l'auto possiamo allora intendere che abbiamo almeno un pixel del CCD occupato *esclusivamente* dalla luce che essa riflette, anche se alla fine dei conti questa luce è praticamente il colore 'medio' della macchina

Citazione:

Per vedere l'automobile e consentire a chiunque di capire che si tratta di un'automobile, dovrebbe poter raggiungere un potere risolutivo, alla distanza della Luna, non di una decina di metri, ma dell'ordine della decina di centimetri (mezzo metro, toh).


Per i militari il limite risolutivo per scoprire (presuppongo il moto), riconoscere (sapere che è un veicolo ma non il tipo) , identificare (sapere il tipo) e descrivere un veicolo è rispettivamente 150cm,60cm, 30cm, e 10cm.

@rigel grazie per la spiegazione.
Inviato il: 1/10/2009 19:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#294
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
peccato che Tuttle sia scomparso, un suo commento alla questione sarebbe prezioso!
Inviato il: 1/10/2009 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#295
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Non credo che la NASA abbia problemi con la geometria, stai tranquillo Fabrizio


Io sono tranquillo , è la NASA ad avere grossi problemi di geometria , vediamo un altro aspetto della foto del landing site.
Secondo tutti i documenti (tranne quelli giapponesi , ma nessuno gli dice niente , l'importante è tirare l'acqua al mulino) ogni volta che la regolite viene disturbata appare più scura di quella immacolata , del resto senza questa caratteristica la passeggiata al cratere non sarebbe stata visibile.Sapendo questo sorge un problema , ovvero l'allunaggio.
Durante l'allunaggio la traiettoria non era verticale , ma obliqua con un evidente spostamento verso sinistra nel tratto finale, puoi verificare con i video pubblicati nel sito http://history.nasa.gov/alsj/a11/a11.html , questo è particolarmente carino (e sopratutto dura poco , circa 4 minuti):

http://history.nasa.gov/alsj/a11/AP11%20FINAL%20APPROACH.wmv

Da questo video dal momento che comincia a spostare la regolite a quando alluna il lem oltre a coprire una lunga distanza in avanti fà una deviazione verso sinistra , la traccia che avrebbe dovuto lasciare è questa:



Riesci per caso a vederla oppure hanno problemi con la geometria ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 1/10/2009 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#296
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
peccato che Tuttle sia scomparso, un suo commento alla questione sarebbe prezioso!


Direbbe le stesse cose di rigel e gli altri (hanno ragione) soltanto con un linguaggio tecnico e complicato , meglio non stuzzicarlo
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 1/10/2009 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#297
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Fabrizio70 nello splendido video che hai postato si vede un lungo percorso verso l'alto e solo nel finale uno spostamento verso destra ma senza punti di riferimento soprattutto per quanto riguarda la distanza dal suolo e la velocità orizzontale del Lem o quantomeno le dimensioni reali dei crateri non puoi sapere ne:

1) se lo spostamento a sinistra sia stato di elevata entità (e non solo 3-4 metri, dopotutto la velocità orizzontale del lem nel finale deve rallentare e essendo più vicino al suolo vedi scorrere il terreno veloce ma solo perchè è appunto più vicino)

2)se nel tratto iniziale verso l'alto il lem fosse già a una altezza tale da poter interferire con il suo getto sulla polvere del suolo lunare
Inviato il: 1/10/2009 22:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#298
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
Fabrizio70 nello splendido video che hai postato si vede un lungo percorso verso l'alto e solo nel finale uno spostamento verso destra ma senza punti di riferimento soprattutto per quanto riguarda la distanza dal suolo e la velocità orizzontale del Lem o quantomeno le dimensioni reali dei crateri non puoi sapere ne:

1) se lo spostamento a sinistra sia stato di elevata entità (e non solo 3-4 metri, dopotutto la velocità orizzontale del lem nel finale deve rallentare e essendo più vicino al suolo vedi scorrere il terreno veloce ma solo perchè è appunto più vicino)

2)se nel tratto iniziale verso l'alto il lem fosse già a una altezza tale da poter interferire con il suo getto sulla polvere del suolo lunare


Ciao rigel ,grazie ai potenti mezzi NASA di cose se ne possono sapere ,da http://history.nasa.gov/alsj/a11/a11.landing.html#1024208

Citazione:


102:45:17 Aldrin: 40 feet, down 2 1/2. Picking up some dust.

102:45:21 Aldrin: 30 feet, 2 1/2 down. (Garbled) shadow.

102:45:25 Aldrin: 4 forward. 4 forward. Drifting to the right a little. 20 feet, down a half.

102:45:31 Duke: 30 seconds (until the 'Bingo' call).

102:45:32 Aldrin: Drifting forward just a little bit; that's good. (Garbled) (Pause)

102:45:40 Aldrin: Contact Light.



Le velocità sono espresse in feet al secondo , comincia ad alzare polvere a 40 feet dal terreno con una velocità orizzontale di 4 feet/sec , di distanza ne hanno coperta più che a sufficienza per lasciare traccie evidenti , ma non ci sono...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 2/10/2009 6:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#299
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Fabrizio, mi sorprendi.
Tu che sembri così preciso nel parlare di triangoli isosceli o scaleni, e di virate a novanta gradi piuttosto che di regolite, dimentichi di considerare una cosa, anzi due:

La prima: è impossibile mettersi a disquisire di tracce evanescenti come polveri sollevate e regolite spostata, guardando una foto grezza e sgranata non ancora al massimo della risoluzione possibile. Ogni ombra, ogni chiaroscuro, potrebbe essere tutto o il contrario di tutto. Tu non vedi tracce del retrorazzo del LEM, io potrei vederne mezza dozzina e potremmo avere torto entrambi.

La seconda: Le tracce fisiche causate dagli scarponi degli astronauti in due ore abbondanti di passeggiata, e quindi le file di orme, sono molto più profonde e nette, quindi credo che siano assai più evidenti degli evanescenti spostamenti di polvere causati dal getto del LEM nei pochi secondi precedenti l'allunaggio. In diverse foto ravvicinate del LEM, prese dalle varie missioni, si vede il debole cambiamento di colore oppure un posizionamento della polvere in piccole "dune" che indicano uno spostamento causato dal getto. Ma si tratta quasi sempre di dettagli fini, di cui nessuno si accorgerebbe se non venissero indicati. Nessuna sorpresa, quindi, che non sia per ora possibile individuare la traccia del retrorazzo del LEM da una foto orbitale.
Inviato il: 2/10/2009 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#300
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

La prima: è impossibile mettersi a disquisire di tracce evanescenti come polveri sollevate e regolite spostata, guardando una foto grezza e sgranata non ancora al massimo della risoluzione possibile


Ti faccio presente che è la NASA ad affermare di vedere le traccie degli spostamenti , la NASA si ed io no ?

Citazione:

Ogni ombra, ogni chiaroscuro, potrebbe essere tutto o il contrario di tutto. Tu non vedi tracce del retrorazzo del LEM, io potrei vederne mezza dozzina e potremmo avere torto entrambi.


Strano , c'è gente che ha visto qualche ombra e si è messa a strillare "ecco il lem , ecco il lem , e c'è pure il rover" ma non mi sembra di aver letto tante critiche...

Citazione:
La seconda: Le tracce fisiche causate dagli scarponi degli astronauti in due ore abbondanti di passeggiata, e quindi le file di orme, sono molto più profonde e nette,quindi credo che siano assai più evidenti degli evanescenti spostamenti di polvere causati dal getto del LEM nei pochi secondi precedenti l'allunaggio.


Lo strato di regolite chiaro è profondo solo pochi millimetri (è dovuto al continuo bombardamento delle particelle solari), mentre la forza per frenare 7,5 tonnellate di ferraglia in caduta libera suppongo sia leggermente superiore a quella per sostenere 180 kg...

Citazione:

In diverse foto ravvicinate del LEM, prese dalle varie missioni, si vede il debole cambiamento di colore oppure un posizionamento della polvere in piccole "dune" che indicano uno spostamento causato dal getto. Ma si tratta quasi sempre di dettagli fini, di cui nessuno si accorgerebbe se non venissero indicati. Nessuna sorpresa, quindi, che non sia per ora possibile individuare la traccia del retrorazzo del LEM da una foto orbitale.


Purtroppo per te sono i dettagli a fare la differenza tra il vero ed il falso, si riescono a vedere le traccie lasciate da 180 kg e non si vedono quelle lasciate da 7,5 tonnellate , se per te non è una sorpresa non ci posso fare niente , il problema è tuo
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 3/10/2009 1:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...20>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA