|
Utenti Online |
 |
|
Iscritti: 12721 + 3482
52 utente(i) online (8 utente(i) in Forum)
Iscritti: 2 Utenti anonimi: 50
brasm, Nuit, Altro...
|
|
 |
|
 |
|
|
|
|
TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE
ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)
|
 |
|
 |
|
Naviga in questo forum:
1 Utenti anonimi
-
Manfred |
|
Re: signoraggio e dintorni | #91 |
Dubito ormai di tutto 
Da Osnabrück
|
Il potere dei banchieri sta nella capacità di uno a sei rispetto al cittadino. Io ho da sempre sentito usare il detto "il tempo è denaro" il problema forse sta' nel fatto che sono sei volte più veloci di noi nel creare valore?
Ciao
|
|
Re: signoraggio e dintorni | #92 |
|
Sono certo di non sapere
Da
|
Forse urge un approccio spirituale alla moneta, che rappresenta l'energia di tutte le cose del mondo, che è uno. Si sa infatti che la moneta nasce come mezzo di scambio e non certo di accumulo, poiché in natura tutto deteriora e prima o poi muore (economia naturale degli zimbimbù).
|
|
|
-
a_mensa |
|
Re: signoraggio e dintorni | #93 |
Dubito ormai di tutto 
Da roncello (mi)
|
@ Linucs per essere controparte in uno scambio, il denaro, DEVE essere "riserva di valore", ovvero gli si deve attribuire un valore, il che vuol anche dire che se non lo spendi ma lo metti sotto il materasso, con esso accumuli del valore. ti suggerisco una breve visita ai miei ultimi post su "Capitalismo, stato e democrazia". ciao
ps. il denaro è riserva di valore finchè è "circolante", ovvero finchè non vai a depositarlo in banca. nel momento in cui lo depositi il valore si trsferisce dal denaro al saldo. solo mediante un prelievo, che toglie valore al conto e lo riporta al denaro, esso lo riacquista, e da quel momento ricomincia a circolare.
|
|
infosauro |
|
Re: signoraggio e dintorni | #94 |
Dubito ormai di tutto 
Da questo mondo (credo)
|
Mi è venuto un dubbio. Se ci fossero, insieme all'euro, contemporaneamente sullo stesso territorio altri 2 tipi di moneta, una con valore legale nazionale (quindi, per intenderci, lira, dracma, marco,...) e l'altra con valore legale provinciale (quindi, sempre per intenderci, fiorini, ducati,...), a parte che per andare a fare la spesa servirebbe un ragioniere, ci sarebbero dei benefici economici?
|
|