Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  L'invasione - Un'indagine su LC

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...17>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  ivan
      ivan
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#121
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Si pone un assioma per poter sviluppare coerentemente a partire da essi teoremi e applicazioni pratiche che risultino utili. La verità non c'entra niente.



La verità non c'entra niente ?
Cos'è un assioma se non una proposizione o un principio che viene assunto come vero .

Vero, da www.etimo.it





Citazione:

Nulla mi vieta infatti di postulare l'esistenza dell'operatore "pippobaudo" che restituisce sempre e solo 5,23 qualunque sia l'operando. Sarebbe tutto perfettamente coerente sul piano matematico, peccato che sarebbe anche un po' inutile.


Già, ma chi decide cosa è utile e cosa è inutile ?
Una cosa che oggi sembra inutile domandi magari non sarà inutile, magari sarà preziosa.



Citazione:

Inoltre gli assiomi non si aboliscono, semplicemente non si utilizzano.


Ovvio che non si può abolire un'astrazione .

Citazione:

Non rappresentano punti di partenza per l'indagine della realtà. Non sono veri o falsi (attributi concettuali inapplicabili in questo caso).



Ripeto: un assioma è una un principio che viene assunto come vero e fornisce il punto di partenza di un quadro teorico di riferimento. Quindi hai voglia se il concetto di vero o falso si applica, si applica eccome se si applica.

Citazione:

Un assioma è valido esclusivamente all'interno di un ragionamento in cui viene utilizzato, se viene utilizzato, se e solo se non genera teoremi ambigui.


Chi non conosce il concetto di "campo di applicazione". E' alla base di tutto: della filosofia, della matematica, del diritto ...






Citazione:

Ma se in matematica gli assiomi li posso inventare e usare a mio piacimento (al matematico poi l'onere di tirar fuori qualcosa di sensato e/o utile), l'indagine della realtà, per definizione, parte da dati di fatto incontrovertibili. Non posso postulare che l'Impero Romano è crollato nel 1939 per dare la colpa a Hitler; è crollato nel 476 qualunque cosa io dica o faccia.


Già, come se la matematica non fosse il linguaggio, il metro, lo strumento con cui esploriamo e misuriamo la realtà.

Come se la metematica fosse un'entità astratta a sè stante, chiusa nella sua grotta, nella sua nichhia .

Se così fosse non sarebbe feconda.

Ed invece essa è feconda, è un'organismo che sviluppa in infiniti rami proprio perchè è un pezzo della realtà.

Diceva Kelvin "possiamo dire di consocere un'argomento solo se siamo in grado di esprimerlo in numeri".

Senza algebra, senza equazioni, senza il calcolo differenziale, senza statistica saremmo ciechi di fronte alle cose del mondo.

Ma algebra, equazioni, etc richiedono degli assiomi e dei postulati.

Ecco allora come si richiude il cerchio.



Citazione:

Per contro, se un assioma non si può discutere proprio perché è indimostrabile, i dati di fatto sono dimostrabili a partire da altri dati e su di essi (se c'è il sospetto che l'informazione sia falsa) si può eventualmente discutere.



Ma come si fa a dire che gli assiomi non si discutono ...

Gli assiomi non si discutono solo nel campo del misticismo perchè l'edificio stesso del misticismo crollerebbe nell'atto della discussione delle sue fondamenta, ecco perchè il misticismo vieta di discutere gli assiomi su cui si poggia.

In pratica, nel mondo reale, gli assiomi si discutono, eccome se si discutono, proprio perchè essi sono le pietre angolari di edici teorici che poi hanno applicazioni pratiche, utili, spendibili.

Ma c'è di piu'; diceva il buon Ettore "è dalla curiosità che è nata la civiltà"; ossia è proprio dalla discussione di vecchi e nuovi postulati che poi nascono le nuove scoperte che poi hanno una ricaduta pratica, utile spendibile.

Che cosa sarebbe stato di noi se nella nostra storia tanti postulati non fossero stati discussi e superati e soppiantati da cose nuove.



Citazione:

Citazione:
Ossia, in pratica : io posso prendermi delle libertà e fantasticare perchè alla fine sono umano, gli altri no, non devono, anzi devono penasare come dico io altrimenti "anatema li colga".


È dall'inzio del thread che per cercare di depistare i più acuti affermo tutto il contrario, e invece tu non ci sei cascato e mi hai capito subito!



Nel post n. 81 un tale dice :


Citazione:

@Calvero

Indipendentemente dal mio giudizio sulle "teorie" che hai citato, ti sfugge una cosa importantissima: se una cosa non si può dimostrare, non se ne può neanche discutere.

Sic et simpliciter.

Se ne può parlare fra amici, anche seriamente fra interessati (perché no, anche su un forum naturalmente), ma non discutere.
E se non se ne può discutere, come tu stesso ammetti, va da sé che qualunque discorso al riguardo che inizi con "Ma voi..." dovrebbe essere punito all'istante con 10 frustate.


Inviterei quel tale a illustare meglio i concetti del post n. 81.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 11/10/2009 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#122
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Dimmi cosa non ti è chiaro di quelle frasi e te lo rispiego...
Inviato il: 11/10/2009 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#123
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
come se la matematica non fosse il linguaggio, il metro, lo strumento con cui esploriamo e misuriamo la realtà


Difatti non lo e', cioe' non e' lo strumento con cui esploriamo e misuriamo la realta', ma e' una predisposizione logico/mentale che per quanto ne sappiamo potrebbe anche essere tipica solo della nostra specie con cui inventiamo procedimenti per avere strumenti per misurare la realta', che, nella sua essenza, e' inconoscibile.
Non e' una descrizione, e' un dispositivo logico della nostra mente, comune a tutti in gradi diversi e non sappiamo in che modo sia legata alla realta' o ad una rappresentazione della realta'.

Citazione:
Senza algebra, senza equazioni, senza il calcolo differenziale, senza statistica saremmo ciechi di fronte alle cose del mondo

Come per i tifosi del Milan, senza il Milan il creato non avrebbe alcun fine o senso compiuto, per la serie ma neanche per sogno.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/10/2009 14:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#124
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ ivan
cit:
"come se la matematica non fosse il linguaggio, il metro, lo strumento con cui esploriamo e misuriamo la realtà."

io , la matematica l'ho sempre considerata uno STRUMENTO. più o meno sofisticato ma uno strumento.

con la matematica non si confronta nulla (misurazione), ma si esprime un fenomeno, e molte volte se ne prevede l'esito.

ogni "matematica" è un mondo a se creato per soddisfare esigenze che con altre "matematiche" non si potevano esprimere, e soprattutto prevederne i risultati.

ogni "matematica" segue le proprie leggi, i propri sviluppi, e soddisfa infine determinate esigenze espressive.

esempio banale è quello dei due cerchi.
per definizione un cerchio è una successione infinita di punti privi di dimensioni. ma come confronto gli infiniti punti di due cerchi di dimensioni diverse ? due infiniti uguali per definizione ma diversi nei risultati ?e per rispondere, nasce l'insiemistica.

tutte le scienze che derivano dall'osservazione USANO la matematica per esprimerne leggi e comportamenti dei fenomeni.

la matematica, è sempre un po più avanti rispetto alle esigenze delle scienze, l'evoluzione delle quali, a volte è proprio bloccata per mancanza di strumenti matematici appropriati ad esprimere i fenomeni.

la matematica è teoria pura, ed in effetti con essa si può esprimere QUASI tutti i fenomeni osservabili o addirittura soltanto prevedibili. a volte occorrono anni per predisporre strumenti adatti ad osservare quanto matematicamente previsto, ma non riscontrato proprio per mancanza di mezzi adeguati.

essendo teoria pura è astratta. è quando viene applicata che offre la possibilità di confrontare poi i risultati concretamente.

assioma.
enunciazione non dimostrabile con mezzi di ordine inferiore, ma accettabili intuitivamente, ovvero tanto banalmente ovvi da essere accettati senza nulla in più della semplice enunciazione.
da essi, con ragionamenti logici, e richiamandone la loro validità, si sviluppano le successive enunciazioni, come conseguenza della composizione degli assiomi. poi si usano i risultati di tali dimostrazioni come punto di partenza per ulteriori e più complesse dimostrazioni, e così via.
ma di ogni espressione, ad un livello molto più basso, primordiale direi, si trovano sempre e solo degli assiomi.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 11/10/2009 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ pikebishop
cit:
"cioe' non e' lo strumento con cui esploriamo e misuriamo la realta'...."
vero, con la matematica non si misura nulla, tantomeno si esplora, ma si esprimono leggi che definiscono i comportamenti osservati dei fenomeni, arrivando a volte a prevedere degli esiti non ancora osservati, la maggior parte delle volte per mancanza di mezzi adeguati.

non è nemmeno UN linguaggio, ma fornisce MOLTI linguaggi tra i quali occorre saper scegliere quello più adatto ad esprimere il fenomeno che osserviamo.

e le conseguenze dei postulati delle varie matematiche, sono assai rilevanti.
esempio banale:
nella geometria piana, che postula un piano di dimensioni infinite su cui giacciono le linee in oggetto, la somma degli ancoli interni di un triangolo vale 180°
nella geometria sferica che postula il piano come la superfice di una sfera di raggio infinito, ciò non è più vero.

cit:
"Come per i tifosi del Milan, senza il Milan il creato non avrebbe alcun fine o senso compiuto, per la serie ma neanche per sogno"

non direi... se vogliamo usare il milan, la matematica è quellla scienza che, fatte le opportune rilevazioni, ti predice il risultato, potendo esprimere le leggi che regolano non solo il gioco, ma l'influenza del vento, della stanchezza dei giocatori, delle paturnie dell'arbitro, ecc....
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 11/10/2009 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#126
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Citazione:
Io ho imparato tantissimo da luogocomune proprio in questo modo: si apriva una discussione e fioccavano gli interventi di persone che ne sapevano, e proponevano contributi e segnalazioni.


Di certo per tutti quelli che si sono appropinquati al sito sia stato così (o perlomeno per chi aveva voglia di arricchire se stesso). Io ho seguito il sito da un anno a questa parte e non posso dire come era prima alla sua nascita. Credo comunque che ancora abbia un fuoco che brucia, che arde di conoscenza. Abbia ancora molto da dare, insomma. Altrimenti voi non sareste qui ancora a postare. Nonostante l'invasione lo spirito "costruttivo" del sito non credo sia scemato, tra l'altro è l'aspetto del nostro quotidiano vivere avere la mela marcia che prolifera in mezzo a quelle buone.

Citazione:
la discussione che deve partire da idee condivise e sviluppare l'esposizione verso la propria conclusione, in modo accettabile ed accettato dalla controparte.


Giusto, ma non solo. Vedo anche una crescita nel momento di disaccordo. Poichè quando si condivide il proprio bagaglio culturale con chi ha più o meno la stessa valigia, si discute in serenità senza dubbio, ma la linea d'onda è la stessa. Si aggiungono particolari, nulla più. Invece il disaccordo crea certamente una "battaglia", la quale rappresenta un momento di crescita poichè vengono messe in dubbio le proprie credenze e non basta un cenno o un gesto di assenzo per trovarsi d'accordo bensì tutta la catena di eventi o fatti o prove che circondano le nostre convinzioni circa un determinato argomento. C'è da aggiungere che lo scontro deve essere leale, ovvero deve garantire un'apertura e non una egoistica ed orgogliosa chiusura.

Citazione:
credo che questo sia il senso di quella bellissima firma "la mente è come un paracadute......." che ho stampato in caratteri cubitali ed appeso davanti alla scrivania.


Il buon Frank Zappa.

Citazione:
io , la matematica l'ho sempre considerata uno STRUMENTO


Io la matematica l'ho sempre detestata
Inviato il: 11/10/2009 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Ma la presenza dei “folli” non c’entra nulla. Luogocomune fortunatamente permette al lettore di evitare con grande eleganza tutto quello che non gli interessa.

Mentre il “disturbo” (noise), presente ovunque, è il prezzo da pagare se vogliamo poter dire che qui davvero c’è libertà di espressione.

E io questo voglio poter continuare a dirlo finchè luogocomune esiste.


A me pare invece che si sia deviata una certa traiettoria che certo non ho impostato io, né altri .. ma era e dovrebbe essere ancora quella che il Topic dovrebbe suggerire e, di seguito, approfondire.

E poi.. ci mancherebbe ..come dare torto agli interventi di Massimo e Santaruina? ma a me pare che abbiano messo in luce - in buona sostanza - quale predisposizione, atteggiamento, e confronto/sano siano corroboranti sulle pagine di questo Forum. Esplicitare il buon Vademecum di questo Sito, e trarre un analisi sulle potenzialità che certe direttive mostrano agli utenti ..credo sia importante, ma mica tanto fondante nella questione che scientemente è stata, a buon diritto, sollevata. Quindi, di grazia, si torni all'inizio di Red - please - :

Citazione:
Ed essa è che a mio parere LC ha eguagliato, se non superato, il Centro Culturale San Giorgio (per chi non sapesse di che sto parlando, cliccare qui e qui) in quanto a isteria collettiva.

Dalle teorie sulla Terra Cava alla vendita di anelli per l'immortalità, passando per una miriade di altre esternazioni a mio avviso sintomo di patologie gravi dell'equilibrio psichico, siamo forse di fronte a un fenomeno che costituisce un'invasione* del sito da parte di alcuni "suonati"?.

Da chi dipende? Quando è successo? E perché?


Ergo.
Come già detto, che vi sia stato un crescendo per trovare un equazione a queste "insofferenze" è indubbio, ma che la tematica sia stata seguita coerentemente.. sinceramente non lo vedo tanto. Alla fine redazione e santaruina ci hanno dato una perla di saggezza che credo sia adattabile a molto qui dentro.. ma il Focus sul Topic dov'é??

A questo punto allora vorrei comprendere se il discorso iniziale di Red ha preso un'altra strada o è stato mitigato. Tu, Red, cosa ne pensi?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/10/2009 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#128
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ lezik85
"Io la matematica l'ho sempre detestata"
a me spiace molto e, posso dirti anche che in tutti i ragazzi cui ho insegnato questa materia, ho riscontrato una gravissima carenza iniziale nell'insegnamento di questa materia.
insegnanti che non facevano APPLICARE quanto appena insegnato.
prova a pensare a qualcuno che ti illustri un paio di pinze, te ne faccia il disegno, ti mostri fotografie di come si artiglia un pezzo, ecc... ma non te le faccia toccare, credi che se la tua esperienza fosse di questo genere tu useresti mai le pinze ?
io credo che l'unica sensazione che proveresti verso tale attrezzo sarebbe odio, frustrazione, risentimento per esser stato represso in merito ad esso.
e lo stesso è per la matematica.

"Giusto, ma non solo. Vedo anche una ...." durante una discussione, secondo me, o si arriva alla formulazione condivisa, oppure, se c'è onestà da parte di entrambi, si sospende, riconoscendo semplicemente di non esser ancora pronti a mutare il proprio quadro funzionale in relazione ad un cambiamento di tale posizione.
della serie: " ok POTRESTI aver ragione, ma io pur avendo finito gli argomenti a supporto della mia posizione, ho la sensazione comunque di esser nel giusto.
lasciami il tempo di rivedere il tutto, e poi proseguiremo....".
questa ritengo sia la via d'uscita quando non si riesce a portare l'altro sulla nostra posizione, ma si sono esauriti gli argomenti a supporto.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 11/10/2009 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#129
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Calvero

Probabilmente l'unica cosa da fare è prendere atto della situazione e basta, del resto - lo penso anche io naturalmente - Luogocomune non è certo meno Luogocomune per colpa del "noise" fisiologico.

Ma ciò che pensavo quando ho aperto il thread lo penso tuttora. Anzi, sono più convinto di prima che il "noise" da fisiologico sia diventato patologico per proporzioni, e che un danno, magari minimo, sia inevitabile.

Credo ancora che un modo malsano (nei modi e nelle intenzioni) di discutere sia diventato organico al sito. Lo ripeto, fin dall'inizio questa non era una richiesta di "correre ai ripari" con censure o epurazioni (il sito mica è mio, e anche se lo fosse sarebbe lungi dai me un simile intento), né una geremiade nostalgica. Oltretutto sono conscio di non potermi permettere atteggiamenti spocchiosi.

Si trattava semplicemente di porsi delle domande; delle risposte parziali le ho avute e almeno di questo son contento, anche se molti hanno frainteso.

Nelle mie intenzioni infatti lo scopo del thread era verificare se avevo ragione, e discuterne civilmente ("Un'indagine su LC"). Sarei stato lieto di essere smentito o in caso contrario di dare lo spunto, magari agli "invasori" (presunti, ovviamente) stessi, per una riflessione generale che comunque ho già capito non ci sarà.
Pazienza.

Mi rendo inoltre conto che l'"elenchino" (che non voleva certo essere un "Index") purtroppo ha rovinato un po' il clima, ma se non l'avessi stilato non si sarebbe capito di che stavo parlando.

Spero lo stesso che a qualcuno questo thread sia stato utile, in un modo o nell'altro.

EDIT: alla fine mi son dimenticato di rispondere alla vera domanda! Penso che sì, il thread abbia preso un'altra strada, come spesso succede. Io comunque come ho appena spiegato non ho mutato la mia opinione.
Inviato il: 11/10/2009 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
insegnanti che non facevano APPLICARE quanto appena insegnato [...]l'unica sensazione che proveresti verso tale attrezzo sarebbe odio, frustrazione, risentimento per esser stato represso in merito ad esso


Fantastico, hai appena spiegato quel che e' successo a me (che pure sono riuscito a passare senza lode l'esame di matematica alla maturita', ai tempi in cui si facevano tutte le materie scritte, ma che non ricordo piu' molto se non quanto trattato piu' tardi a Filosofia della Scienza). Pensavo di essere l'unico, invece magari non ero il cretino, erano loro ad essere cani.
Ricordo ancora il primo giorno di matematica al liceo. L'insegnante esordi' con: "La matematica e' un gioco di carte". Io alzai la manina (si era al tempo della contestazione, quella seria) e chiesi: "Ma non e' quella cosa che serve per lanciare missili in orbita e far girare i satelliti per l'eurovisione?"
Mi presi del cretino con il consiglio sdegnato di cambiare corso di studi e fare il perito.

Ti farei un monumento se riuscissi a (magari aprendo un forum), tu che l'hai insegnata, dare dei consigli su cosa si puo' fare per riparare a settembre, ma di quaranta anni dopo!

Grazie e mille per la sferzata di amor proprio che mi hai fatto provare.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/10/2009 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#131
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ calvero
mi permetto un'opinione, anche se tu la domanda l'hai posta a red.
io credo che lo sviluppo che prende un 3d, dipenda molto dallo spirito di chi posta inizialmente.

c'è chi pone una domanda, onestamente perchè da solo non riesce a trovare una risposta e spera nell'aiuto di qualcuno che direttamente o indirettamente gli dia la possibilità di trovare la risposta.

c'è chi afferma una vertà in cui crede sinceramente ed onestamente e crede di fare cosa buona e giusta nel divulgare il "verbo"

c'è chi afferma una verità, o almeno crede che sia una verità, e, riscontrando che incontra alcunio o molti che non la condividono nell'ambito delle conoscenze a lui vicine, prova a cercare conferma qui.

c'è chi afferma una verità, ma si aspetta di essere smentito, oppure lo fa provocatoriamente, per misurare la sua capacità di sostenerla.

c'è chi posta una tesi, solo e unicamente per "vedere di nascosto l'effetto che fa" non essendo realmente interessato ai risultati che può raggiungere.

forse ci sono altre tipologie di individui o di post, ma ritengo essenziale, per chi risponde l'identificare velocemente in che tipo di 3d sta entrando.

penso che inizialmente le tipologie fossero dei primi due tipi, ai quali, esauriti i temi maggiormente pregnanti, si sono poi aggiunti gli altri

ma , forse mi ripeto, l'importante è capire il tipo di approccio , ed entrare solo dove si desidera effettivamente confrontarsi per evitare di stufarsi o infastidirsi.

da tenere presente che, come è accaduto a me, di non avere esperienze in merito, di non conoscere le opzioni offerte da LC, di non avere ben chiara l'importanza di rispondere quando si apre un 3d, ecc... quando tutti sono "principianti" la differenza non si nota, ma quando ci sono novellini e vecchi marpioni mescolati, la differenza si vede, eccome. Ed è perfettamente comprensibiler come questi ultimi dopo un po si stufino anche di fare da balia.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 11/10/2009 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneTimePad
      OneTimePad
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#132
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
Offline
Citazione:
Pensavo di essere l'unico, invece magari non ero il cretino, erano loro ad essere cani.

Spesso, la prima impressione…
Inviato il: 11/10/2009 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ pikebishop
non sai quanto piacere mi hanno fatto le tue parole.

la maggior parte delle volte che affronto questo problema, subisco delle censure ed opposizioni feroci, soprattutto se di fronte ho degli insegnanti.

io mi ritengo un fortunatissimo, che ha avuto come prima insegnante di matematica una anziana signora che ci ha detto come preambolo alla prima lezione:
"se volete imparare ad amare questa materia, la cosa che dovete fare è andare a casa, fare tutti gli esercizi assegnati, e poi inventarvi un piccolo problema che si possa risolvere con ciò che avete appena appreso"

io l'ho applicata dal primo giorno, e non solo per la matematica, ed oggi a 50 anni di distanza so ancora fare una radice quadrata A MANO, so destreggiarmi tra sistemi, derivate e integrali.... e continuo a divertirmi quando qualche ragazzo mi chiede aiuto.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 11/10/2009 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#134
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
@Calvero

CUT ..

Ma ciò che pensavo quando ho aperto il thread lo penso tuttora. Anzi, sono più convinto di prima che il "noise" da fisiologico sia diventato patologico per proporzioni, e che un danno, magari minimo, sia inevitabile.

Credo ancora che un modo malsano (nei modi e nelle intenzioni) di discutere sia diventato organico al sito. Lo ripeto, fin dall'inizio questa non era una richiesta di "correre ai ripari" con censure o epurazioni (il sito mica è mio, e anche se lo fosse sarebbe lungi dai me un simile intento), né una geremiade nostalgica. Oltretutto sono conscio di non potermi permettere atteggiamenti spocchiosi.

CUT ..



Prendendo come spunto che quello che hai inciso nella tua Firma lo condivido, dico che la linea di demarcazione sarebbe quella di comprendere cosa è impossibile e cosa improbabile. Questo è il punto, più che altro. Ma qui le idee sono diverse, quindi non se ne verrà fuori..

La seconda premessa è che non ho, mai, nemmeno tra le righe, avuto il sentore che tu invocassi un epurazione o delle pseudo/censure. Non credo tu ne sia il tipo, il contenzioso così, allora (per quel che mi riguarda), SAREBBE stato più semplice da risolvere ...mandandoti a cagare.

Arrivando al punto, non sono d'accordo con te. Il "noise" io lo ritengo tale solo nel caso - per fare un esempio - sul Topic che propinava gli anelli dell'eternità. Ma non perché ho le tue stesse vedute. Di fatto quel Post pretendeva l'accettazione della tematica in una maniera 1) pacchiana 2) ipocrita (per il fatto che verteva l'indagine attraverso una campagna che era inquinata con il LUCRO del vendere un prodotto) 3) sulla frivolezza con cui l'autore pretendeva un apertura mentale nei confronti di questo Sito offendendo, tra le righe, chi non avesse una sensibilità come la sua 4) tutto quel "progetto" aveva come fondamento la forma mentis degli - imbononitori televisivi- per cui si asseriva la VITA ETERNA senza ancora averne dimostrato che così fosse 5) era una contraddizione in termini tra l'importanza (anche innegabile) che può avere un influsso magnetico sui bioritmi umani, e il fatto che questo potesse essere comprovato da un TAL DEI TALI che si sentiva più giovane e in forze quando li usava..

ERGO.. quando mc (nonostante mi sta sulle palle) gli ha fatto la mitica battuta << no grazie, qui si usa ancora morire >>, ha centrato il punto. Aveva messo a segno che il Re era nudo (come si suol dire).. in quel caso, grande mc!

Ma la tua uscita in cui hai mancato di avere una dovuta sensibilità nel saper scindere gli argomenti, rispettando quindi la maturità ad esempio di come si propone un Audisio è la riprova che anche Mazzucco e santaruina, non hanno voluto puntare il dito su quello che è il Focus..

OK ..il Topic ha preso una strada ed è quello che è, e io aggiungo che può giustamente prendere tutte le strade che vuole, ma sempre dando la priorità a quella che è la causa scatenante del contradditorio. Contradditorio che tu, giustamente, dici di continuare a sostenere, ma di cui non ti sei preso la bega di ammettere che questi tuoi riferimenti alle "psicosi" sono ben lungi da tantissimi ragionamenti portati da vari utenti senza che questi "folli" vivano dei deliri nella loro vita quotidiana ..

Quindi ribadisco che, a mio vedere, i ragionamenti di Massimo e Santaruina sono solo acqua calda nell'ottica di ciò che tu - scientemente - hai voluto imbandire con questa tua indagine, e richiedeva una più precisa analisi alle tue domande e alle tue provocazioni.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/10/2009 19:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#135
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Calvero

Citazione:
Ma la tua uscita in cui hai mancato di avere una dovuta sensibilità nel saper scindere gli argomenti, rispettando quindi la maturità ad esempio di come si propone un Audisio è la riprova che anche Mazzucco e santaruina, non hanno voluto puntare il dito su quello che è il Focus..


Qui non ho capito scusami, dovresti spiegarmi meglio a cosa ti riferisci.

Citazione:
ma di cui non ti sei preso la bega di ammettere che queste tuoi riferimenti alle "psicosi" sono ben lungi da tantissimi ragionamenti portati da vari utenti senza che questi "folli" vivano dei deliri nella loro vita quotidiana ..


Presumo tu ti riferisca al post iniziale in cui ho detto che a mio parere ci sono "indizi di patologie nell'equilibro psichico". Però non ho capito cosa dovrei ammettere (limite mio, sono un po' stanco oggi).
Se intendi che ho generalizzato e che dovrei ammetterlo, posso accontentarti, ma io sicuramente non intendevo fare ipotesi sulle cartelle cliniche degli utenti. Era un modo di dire. E ti ricordo anche che ho detto espressamente che non stava certo a me decidere cosa è strampalato e cosa no ma che al massimo spettava alla discussione.

Però forse ho frainteso, per cui aspetto un altro tuo post.
Inviato il: 11/10/2009 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#136
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
@Calvero


Se intendi che ho generalizzato e che dovrei ammetterlo, posso accontentarti, ma io sicuramente non intendevo fare ipotesi sulle cartelle cliniche degli utenti. Era un modo di dire.


Direi che era, tutto qui. Non è poco, adesso dopo quasi 5 pagine, dire che hai generalizzato.. Prendo atto il punto d'incontro è arrivato, finalmente.

Per il resto mi pare ovvio che non c'è bisogno di estremizzare, anche se la battuta ci stà, che dovresti fare una analisi delle cartelle cliniche di ognuno, bastava tu ti fossi impegnato in una semplice premessa che mettesse a fuoco che ci sono utenti e utenti.. dai Red.. che cazzo! Vorrai mica farmi fare la parte del saccente a me!

Ho visto come scrivi e come esponi, e tu me. Quindi, visto che siamo stanchi entrambi, dico che che qui non ci sono Invasori a mio vedere. E che gli altri "noise" li identifico in quelle frivolezze inevitabili in un Forum, ma che non sono neanche di striscio identificabili con chi si propone in teorie distanti dall'accademicità e dalla Logica imperante.

Lo sbaglio di fondo è anche il fatto che molte Teorie hanno degli agganci con ciò che ufficialmente è accettato dalla scienza. Allora mi chiedo: ma se spesso Teorie e pratiche alternative collimano con teorie e pratiche ufficialmente riconosciute, come può essere che acqua e olio si mischino?? forse che NON siano acqua e olio, a riprova che mistificazioni e inganni siano intrinsechi nella scienza ufficiale?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/10/2009 20:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#137
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
CALVERO: "Alla fine redazione e santaruina ci hanno dato una perla di saggezza che credo sia adattabile a molto qui dentro.. ma il Focus sul Topic dov'é??"

Il mio “focus” stava in questa frase: “Ma la presenza dei “folli” non c’entra nulla. Luogocomune fortunatamente permette al lettore di evitare con grande eleganza tutto quello che non gli interessa. Mentre il “disturbo” (noise), presente ovunque, è il prezzo da pagare se vogliamo poter dire che qui davvero c’è libertà di espressione.”

Per Santa ovviamente risponderà lui.
Inviato il: 11/10/2009 22:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#138
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RED_KNIGHT:

Su un punto secondo me hai ragione: quella che tu definisci una “accresciuta” presenza dei cosiddetti “folli” esiste, ed è dovuta, a mio parere, al fatto che negli ultimi tempi io abbia allargato il discorso complessivo a temi come UFO, cure alternative et similia.

Sono tutti argomenti "labili", almeno all'apparenza, da un punto di vista scientifico. Io però li ritengo importanti, e cerco sempre di affrontarli con rigoroso metodo analitico. Vedi ad esempio il mio film sugli UFO: gli unici "omini verdi" che vi compaiono sono i generali, poichè sono gli unici la cui esistenza sia dimostrabile.

E' però probabile che a quel punto altri si sentano autorizzati a “sbrodolarsi” sugli stessi argomenti in libertà, dimenticandosi del metodo.

Ma in quei casi,come dicevo, basta evitarli.

Altrimenti passiamo direttamente dalla libertà alla censura.
Inviato il: 11/10/2009 22:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#139
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Redazione

Citazione:
E' però probabile che a quel punto altri si sentano autorizzati a “sbrodolarsi” sugli stessi argomenti in libertà, dimenticandosi del metodo.


È proprio questo il punto. Se qualcuno se lo dimentica non sarebbe male ricordargli, garbatamente, quanto fa 2+2. Che è quello che fai quando qualcuno, ad esempio, contesta le persone al posto delle idee o non riporta le fonti.

Citazione:
Ma in quei casi,come dicevo, basta evitarli. Altrimenti passiamo direttamente dalla libertà alla censura.


E perché bisogna evitarli, poveretti? A te specialmente basta l'auctoritas per suggerire approcci un po' più sensati ai naviganti (che tra l'altro, in una certa misura, pendono dalle tue labbra), senza andare a scomodare la potestas censoria, che ancora non si capisce perché dovrebbe essere l'unica pericolosa alternativa.
Non si può fare un "discorso culturale" sul sito? Se anche secondo te i folli sono aumentati allora non potrebbe essere saggio dire ogni tanto "Ragazzi cerchiamo di stare coi piedi per terra"? Tanto per non dar loro l'impressione che sì, effettivamente, su questo sito la Terra è cava e piena di Annunaki (cito PikeBishop).
Magari se anziché evitarli li si prende per quello che sono e gli si ricorda che dare a qualcuno del mercenario tanto per sport è un tantino scortese possono pure contribuire alla discussione.

Non è un suggerimento editoriale, naturalmente, è un invito generalizzato esteso a tutti. Intanto i "folli" un impatto culturale, involontario e scarsamente avvertibile sul breve termine, ce l'hanno anche se non li si evita.
Inviato il: 12/10/2009 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#140
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
CALVERO: "Alla fine redazione e santaruina ci hanno dato una perla di saggezza che credo sia adattabile a molto qui dentro.. ma il Focus sul Topic dov'é??"

Il mio “focus” stava in questa frase: “Ma la presenza dei “folli” non c’entra nulla. Luogocomune fortunatamente permette al lettore di evitare con grande eleganza tutto quello che non gli interessa. Mentre il “disturbo” (noise), presente ovunque, è il prezzo da pagare se vogliamo poter dire che qui davvero c’è libertà di espressione.”

Per Santa ovviamente risponderà lui.


Non sono d'accordo. La presenza dei "folli" centra ..

Citazione:
Dalle teorie sulla Terra Cava alla vendita di anelli per l'immortalità, passando per una miriade di altre esternazioni a mio avviso sintomo di patologie gravi dell'equilibrio psichico, siamo forse di fronte a un fenomeno che costituisce un'invasione* del sito da parte di alcuni "suonati"?.

Da chi dipende? Quando è successo? E perché?


Tra la Terra Cava e la vendita di anelli per l'immortalità, di mezzo c'è molto di più che un modo così improprio di definire queste tematiche.

Per il resto, le altre risposte sono in quello che ho già detto a Red..

D'altronde se vero è che in questo atteggiamento si conferma la Libertà d'espressione, lodevole ovviamente, vero è che se questo rimane nell'ambiguità del << lasciamoli parlare ..tanto che fanno di male? >> ..lo trovo patetitco. Poiché se così fosse, le basi stesse di un serio anticonformismo (quindi non di una moda alla -bastian contrario-) non avrebbero motivo di essere prese seriamente neanche sulle teorie del complotto.

Il principio della libertà di espressione ha senso se tra le righe delle svariate opinioni non si respiri aria di compassione. Questo credo sia il "Focus" che la provocazione di Red ha lanciato nel suo Topic..

..ripeto, mi pare si continui a voler cambiare traiettoria.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 12/10/2009 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#141
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Citazione:
io credo che l'unica sensazione che proveresti verso tale attrezzo sarebbe odio, frustrazione, risentimento per esser stato represso in merito ad esso.


Direi che hai girato il dito nella piaga.

Citazione:
questa ritengo sia la via d'uscita quando non si riesce a portare l'altro sulla nostra posizione, ma si sono esauriti gli argomenti a supporto.


Era infatti questo scenario che con il termine "apertura" immaginavo. Evitare la presuntuosa trama di convinzione. (Di contro) Esporre tranquillamente le proprie idee, senza causare fallimenti nella dialettica attraverso lo sforamento verso un'egoistica visione autocostruita di un argomento. Anche se ciò comporta una dura lotta col proprio ego.

Citazione:
(che pure sono riuscito a passare senza lode l'esame di matematica alla maturita', ai tempi in cui si facevano tutte le materie scritte, ma che non ricordo piu' molto se non quanto trattato piu' tardi a Filosofia della Scienza). Pensavo di essere l'unico, invece magari non ero il cretino, erano loro ad essere cani.


Ah, Pike! Come ti capisco

Citazione:
Il principio della libertà di espressione ha senso se tra le righe delle svariate opinioni non si respiri aria di compassione.


I due contendenti che si intravedono da uno specchio, dove da una parte si riflette la presunzione e dall'altra la compassione.
Le chiusure di porte stagne delle navi sarebbero muri di paglia al confronto.
Inviato il: 12/10/2009 2:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#142
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ redazione
cit:
" ... Io però li ritengo importanti, e cerco sempre di affrontarli con rigoroso metodo analitico.......".
io sono d'accordo quando si tratti di fatti.
un po meno quando si tratti di teorie e ancora meno su osservazione di comportamenti.
riguardo alle teorie, credo che la loro formulazione derivi o da una intuizione o dal tentativo di racchiudere dei dati osservati. una teoria è infine un tentativo di definire un fenomeno e , sulla base di determinati dati osservati definiti precondizioni, prevederne gli sviluppi futuri.
le formulazioni possono essere esclusivamente teoriche oppure semiempiriche, le prime quando la matematica offre un completo supporto al loro sviluppo, le seconde quando questo non accade.
discutere delle teorie è comunque un esercizio di logica.
quando si tratti di discussioni impostati sull'osservazione di comportamenti, il metodo analitico è decisamente improprio.
primo perchè ci si domanda se anche altri hanno osservato la stessa cosa, tanto per non sentirsi solo dei visionari, e, se viene confermata l'osservazione, si può parlare di implicazioni, di cause, ecc... e qui, un certo esercizio di logica è ancora richiesto. sicuramente in quest'ultimo caso, documentazione pregressa, testi ufficiali o meno, sono non solo difficili da trovare, ma probabilmente manco esistono.
per uscire dall'astratto, faccio un esempio mio di un 3d aperto , che ritenevo di un ceto interesse e potenzialmente foriero di importanti sviluppi, quello sulla "approssimazione" ovvero un modo di percepire e considerare quanto ci sta attorno in modo definito, preciso, anzicchè come dovrebbe essere sfumato, e preciso solo fino a...
purtroppo una osservazione simile del nostro modo di vedere derivante da una educazione che pretende di stabilire in modo insindacabile e preciso quanto ci circonda, ci rende anche ciechi alle piccole variazioni,alle piccole differenze, che però sono a volte determinanti.
ecco, un 3d simile , come lo avresti condotto "analiticamente" ?.
oppure pensi, pensate che fosse davvero così privo di interesse ?
io penso piuttosto di non averlo presentato in modo tale da suscitare interesse, troppo "piatto" forse troppo esplicito, non so...
oppure quello sulla circolazione stradale, nato e morto dopo pochissime battute... eppure, giorno dopo giorno mi accorgo di quanta ignoranza ci sia in merito.... ma anche qui, come farci entrare un "metodo analitico"?
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 12/10/2009 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#143
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RED_KNIGHT: “A te specialmente basta l'auctoritas per suggerire approcci un po' più sensati ai naviganti”

Potendo, lo farei volentieri. Purtroppo, come ho detto altre volte, non ho nemmeno il tempo di leggere i forum, altro che “indirizzarli”.

Mi limito a fare gli articoli e a seguire quelli, nei limiti del possibile, ma di più non posso fare.


***

Inoltre, voi parlate di terra cava come esempio di follia, ma quanti conoscono la VERA STORIA della terra cava, che io ho ampiamente illustrato in un forum apposito? (Chi ha voglia di cercare i llink lo metta perfavore).

Certo che se io passo le ore a scrivere spiegazioni di quel tipo, e poi voi le ignorate e citate "la terra cava" come esempio di follia, allora il problema siete voi, non gli altri.
Inviato il: 12/10/2009 12:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Decathlon
      Decathlon
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#144
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2009
Da
Messaggi: 172
Offline
Citazione:
Inoltre, voi parlate di terra cava come esempio di follia, ma quanti conoscono la VERA STORIA della terra cava, che io ho ampiamente illustrato in un forum apposito? (Chi ha voglia di cercare i llink lo metta perfavore).


Bisogna chiedere ad Attivissimo. È a lui che avevi mandato i documenti.
Inviato il: 12/10/2009 14:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#145
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Redazione

Per carità, nessuno ti chiede lavoro extra. Semplicemente hai giustamente escluso la censura - che nessuno ha chiesto - e ho specificato, solo come esempio, che ti basterebbe un proclama di tre righe, qualora fosse necessario un tuo intervento.

Detto questo, a mio parere sarebbe già qualcosa spostare il link alla sezione "La Logica non è un'opinione" dal lato destro all'alto... (dico tanto per dire).

Insomma, si potrebbe lanciare un messaggio, un invito. O quanto meno fare in modo che gli utenti realizzino che c'è un problema o discutino sulla sua esistenza.
Io ho aperto questo thread, la discussione purtroppo è nata morta... vabbè, amen.

Grazie per aver seguito il thread, comunque. Quanto meno mi hai fatto sentire meno scemo


@Calvero

Vorrei capire meglio il tuo punto di vista, non solo sulla questione. Magari in PM.
Inviato il: 12/10/2009 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#146
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ Red_Knight
cit:
"Dalle teorie sulla Terra Cava alla vendita di anelli per l'immortalità, passando per una miriade di altre esternazioni a mio avviso sintomo di patologie gravi dell'equilibrio psichico, siamo forse di fronte a un fenomeno che costituisce un'invasione* del sito da parte di alcuni "suonati"?.

Da chi dipende? Quando è successo? E perché?"

scusami Red ma non capisco più.
credevo di aver capito il senso di questo 3d, come un rimpianto per tempi (che non ho conosciuto in quanto è solo pochi mesi che frequento LC) in cui si dibattevano SOLO questioni molto serie , comprovate, riportando post su questioni (come dice massimo) "affrontate con metodo rigorosamente analitico".
non ho vissuto quei tempi pertanto non so di cosa e come si postasse.
oggi, e guardo solo a quanto accade attualmente, non mi pare un brutto ambiente di discussione e approfondimento.
è vero che vengono iniziati 3d "di opinione" per cui vale ciò che ognuno pensa, frutto della sua educazione, del suo ambiente, ecc... poi vi sono tematiche come quelle relative all'11/9 che le definirei di indagine, in cui i fatti, quelli si, vengono sviscerati e affrontati come dice massimo.
poi come dicevo sopra ve ne sono "di osservazione" relativi a comportamenti più o meno generali.
poi le "teorie" e qui di due speci.
quelle formulate su intuizioni, sensazioni, o nel tentativo di spiegare qualcosa, e qui troviamo il massimo della fantasia.
poi le teorie che, analiticamente cercano di dimostrare qualcosa, fornendo una legge attuativa di fenomeni.
ultimi ci sono quelli in cui si cerca di esprimere un sentimento, una esperienza, con l'intento di trovare affinità o spiegazioni, conferme o anche opposizioni e contrasti.
il bello di LC è aver raggruppato i 3d e nell'ambito di un argomento poter lanciare un "tema".
non sarebbe troppo povero e monotono se ci restassero solo quelli del primo tipo ?
la cosa bella di LC è che si può discutere di quasi ogni argomento, con competenza ma anche solo per intuito e formarsi così una conoscenza basata su basi più solide e logiche.
a me sembra che questo sia elemento di ricchezza, e non mi infastidisce.
post su argomenti che non mi stiomolano non li frequento.
in quelli in cui penso di aver maturato una certa competenza, in genere, trovo anche ottimi contradditori, oppure pesrsone che con le loro domande e osservazioni mi costringono a meglio approfondire gli argomenti.
veramente, proprio forse perchè non ho conosciuto quei "tempi d'oro" a cui pare tu faccia riferimento, non riesco a immaginare un luogo di discussione migliore di questo.
è come entrare in un salotto dove si tratta una argomento interessante e trovarvi dall'esperto a quello che umilmente ti chiede di erudirlo in merito, a quello che contesta , anche intelligentemente, le tue affermazioni.
la cosa poi più bella, che all'inizio mi ha molto infastidito, ma poi ho cominciato ad apprezzare ed anzi a ricercare, è il trovare persone intelligentemente ironiche e spiritose.
cosa vuoi di più ??

ps. cosa trovo veramente ben fatta è l'organizzazione e gli strumenti che poco a poco scopro. (e non ho ancora scoperto interamente)
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 12/10/2009 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#147
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Il principio della libertà di espressione ha senso se tra le righe delle svariate opinioni non si respiri aria di compassione.

Tipo dichiarare l'aridita' dei concetti razionalisti come "limitati"?

(Suppongo) Red, si spaventi del numero, in realta'.
Del fiorire di teorie che hanno solo l'attrattiva di essere in minima parte credibili. Teorie basate piu' su percezioni che poggiano su percezioni soggettive che su una oggettiva e condivisibile lista di caratteristiche non opinabili.

Mi sembra centrata la teoria di "allargamento" della base del blog:
se non altro i motori di ricerca avevano e hanno un riscontro positivo su piu' voci ricercabili... tra le quali appunto, UFO e Medicine alternative...
Per cui, questo potrebbe risolvere in parte le preoccupazioni di Red.
Ma dall'altra parte c'e' sicuramente una motivazione sociale (quella che probabilmente terrorizza parecchi qui...).

****

Per quanto riguarda i "confronti"...
Non capisco:
Ho sempre piu' spesso trovato persone che dei confronti se ne fottevano alla grande, piu' intenti a seguire il proprio orgoglio dietro cinismi, ironie e sarcasmi, piuttosto che controbattere sugli argomenti.
Quelli che si offendevano per le posizioni altrui ...
Quelli che richiamavano l'intervento dei moderatori...
Quelli che insultavano per primi e pretendevano di esser stati offesi...

... e, incredibilmente, sono quasi sempre gli stessi che invocano dignita' nel confronto per le proprie teorie che quelli come me insistono a dichiarare "poco plausibili", dimenticando che il confronto e' TOTALMENTE fondato sul fatto che ogniuno dica la sua opinione al riguardo.
Quando puntualmente e legittimamente lo si fa, il confronto, magicamente diventa uno scontro, questo si, patetico, perche' "lui segue quella corrente" o chissa' cos'altro...


Aggiungo, che molti, qui in questo 3d, non capiscono il senso dello spunto di Red perche' il capirlo implicherebbe molte rinunce tra le proprie convinzioni.
Constatando che la situazione e' sempre speculare quando si mettono a confronto le soggettivita' proprio per la natura altamente individuale della percezione della realta', sono felice di osservare che l'apertura mentale, vero cavallo di battaglia dei "folli" (non mi piace il termine, perche' i folli hanno meno pelo sullo stomaco, a mio avviso), ci vuole pure per accettare le teorie piu' razionali e razionaliste.
Inoltre, si invocava un benessere, del tutto soggettivo, nel dichiarare, seguire, osservare alcune "dottrine" che molti non riescono a raggiungere con la sola razionalita', imputando determinati limiti alla razionalita' stessa, invece che a se stessi...

Naturalmente, alla fine potrebbe sembrare un pari e patta, ma non e' cosi': la razionalita' ha un vantaggio determinante, perche' determinata.



Quoto Pike in toto... nel suo primo intervento... ha espresso il mio punto di vista al riguardo in quei passi.


mc
Inviato il: 12/10/2009 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#148
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Aggiungo, che molti, qui in questo 3d, non capiscono il senso dello spunto di Red perche' il capirlo implicherebbe molte rinunce tra le proprie convinzioni. Constatando che la situazione e' sempre speculare quando si mettono a confronto le soggettivita' proprio per la natura altamente individuale della percezione della realta', sono felice di osservare che l'apertura mentale, vero cavallo di battaglia dei "folli" (non mi piace il termine, perche' i folli hanno meno pelo sullo stomaco, a mio avviso), ci vuole pure per accettare le teorie piu' razionali e razionaliste. Inoltre, si invocava un benessere, del tutto soggettivo, nel dichiarare, seguire, osservare alcune "dottrine" che molti non riescono a raggiungere con la sola razionalita', imputando determinati limiti alla razionalita' stessa, invece che a se stessi...


Questa tua te la posso rigirare in toto, con una sola aggiunta :
quello che i "folli" sono capaci di fare, accettare le teorie piu' razionali e razionaliste, e' invece una tua apparente incapacita' di smuoverti da queste, che si manifesta (quasi) sempre nei tuoi interventi


Naturalmente, alla fine potrebbe sembrare un pari e patta, ma non e' cosi': la razionalita' ha un vantaggio determinante, perche' determinata.

Ma di una pochezza limitante verso la realta' che siamo in grado di percepire, soprattutto se si utilizza la sola razionalita' ( ) come ci e' stato insegnato
E le deviazioni che derivano dall'esasperazione di questo concetto sono la vera palla al piede dell'umanita'


Forse e' un tuo limite, forse e' una mia ...deviazione vederla in questo modo

Ma si impara dalle diversita', non dalle uguaglianze, per cui grazie di esistere e postare qui
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 12/10/2009 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#149
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Ma si impara dalle diversita', non dalle uguaglianze, per cui grazie di esistere e postare qui

Bene, naturalmente e' quello che intendevo.. grazie anche a te...



mc
Inviato il: 12/10/2009 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'invasione - Un'indagine su LC
#150
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Lezik85 ha scritto:

I due contendenti che si intravedono da uno specchio, dove da una parte si riflette la presunzione e dall'altra la compassione.
Le chiusure di porte stagne delle navi sarebbero muri di paglia al confronto.


Intuisco la potenzialità di questa asserzione, ma potresti approfondire meglio?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/10/2009 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...17>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA