Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Luogocomunardi e religione

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...242526272829>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Luogocomunardi e religione
#781
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Chissà perchè le frasi in neretto mi suonano come una dichiarazione di mancanza di cultura in merito abbinata alla paura di imparare cose che non si sanno...

Perche' non capisci quel che leggi e non lo metti nel contesto. O perche' sei un disonesto. Per dimostrare la tua cultura invece scrivi un articolo che abbia un senso senza rimasticare come un bignami scadente quel che hai letto ma non capito su libri per pettinatrici che vogliono darsi delle arie, tanto per cambiare, magari uno poi potrebbe pensare che non sei un pallone gonfiato totale. Finora hai dimostrato solo di essere un tignoso.

Citazione:
@pike etc..., scusa ma non ricordo il nick

Questa ha la concentrazione mentale di un pesce rosso, il nickname e' scritto sette centimetri piu' sotto. Altro che parlare dei massimi sistemi, roba da entrare in crisi nell'ordinare al ristorante da un menu di tre pagine...

Citazione:
le tue fandonie

Fandonie??? Sai il significato della parola o tiri ad indovinare?

Citazione:
non ti sei mai guardato intorno e non ti sei interrogato sulla natura dell'uomo

ma gavte la nata...

Citazione:
sono i fatti, sono le persone a dirlo, ho conosciuto moltissime persone all'interno di gruppi che aiutano i disabili o che si prestano per cause sociali che alla mia domanda, ma allora sei un cattolico praticante? hanno risposto, semplicemente, no io sono cristiano, seguo il verbo e l'esempio di cristo, la chiesa non è mio interesse. a queste affermazioni che si sono ripetute più volte con diverse persone, mi sono data un attimo da fare, cercando sui libri e chiedendo informazioni e ho visto che sono due religioni diverse

Dio santo, che squallore. Lo dice la ggente, che mminkia.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 3/1/2010 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#782
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
Chissà perchè le frasi in neretto mi suonano come una dichiarazione di mancanza di cultura in merito abbinata alla paura di imparare cose che non si sanno...

Perche' non capisci quel che leggi e non lo metti nel contesto. O perche' sei un disonesto. Per dimostrare la tua cultura invece scrivi un articolo che abbia un senso senza rimasticare come un bignami scadente quel che hai letto ma non capito su libri per pettinatrici che vogliono darsi delle arie, tanto per cambiare, magari uno poi potrebbe pensare che non sei un pallone gonfiato totale. Finora hai dimostrato solo di essere un tignoso.



O forse perchè effettivamente sei ignorante ehai paura di informarti per non dover ammettere la tua ignoranza?
Se poi pensi che sia io a sbagliare ti attendo al varco di unaanalisi critica dei tre links che ti ho incollato... dimostrami che li dentro ci son scrite cazzate (punto per punto) e poi forse sarò disposto a valutare l' idea che tu non sia solo un pallone gonfiato che argomenta con offese.
I tuoi post: insulti, nessun link, nessuna idea espressa, nessuna analisi. Niente.
Alla fine che utilità ha il tuo scrivere?
Inviato il: 3/1/2010 22:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Luogocomunardi e religione
#783
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Vai tranquillo che trovi sempre qualcuno che (sor)ride delle tue puttanate inconcludenti.

Uh? O son stupido o non sono puttanate inconcludenti. Potrei essere stupido in effetti. Spesso lo penso. (siete peggio che marito e moglie i)

------------------------------------------------------------------------

scrivere velocemente e di fretta, non permette di essere precisi grammaticalmente o con le lettere delle parole, molte volte è la stessa tastiera che mi porta a fare degli errori, non sono una segreteria abituata a scrivere al pc, sono una persona normale, che passa un paio di ore al giorno davanti allo schermo, e non le passo tutte e due a scrivere.

Eppure Red_Knight è stato chiaro: qui ci si scanna anche per le virgole; chi non è preciso perde il suo tempo. Che tu abbia poco tempo o non sia abituata non è un problema degli altri. Chi scrive tanto per dopo un po' viene solitamente ignorato (non di concerto, non perché la gente è stronza, ma perché il tempo è limitato per tutti ed è inutile perdere tempo a leggere commenti imprecisi e sgrammaticati.)

le tue fandonie su quello che ho pubblicato di la vey, contribuiscono solo a far capire che non ti sei mai guardato intorno e non ti sei interrogato sulla natura dell'uomo, dissentire può essere costruttivo, reagire come hai fatto tu ha qualcosa di malsano.

E questa tua frase dimostra che tu sei capitata in uno dei forum più interessanti di tutta la rete e non ti sei neppure sprecata a leggere i topic più importanti (beata te: hai pagine e pagine di letture ancora da esplorare, come ti invidio)

@sick... , scusa anche a te

In effetti questa è da oscar

non sono io che credo che il cattolicesimo e il cristianesimo sono due differenti visioni e religioni, sono i fatti, sono le persone a dirlo, ho conosciuto moltissime persone all'interno di gruppi che aiutano i disabili o che si prestano per cause sociali che alla mia domanda, ma allora sei un cattolico praticante? hanno risposto, semplicemente, no io sono cristiano, seguo il verbo e l'esempio di cristo, la chiesa non è mio interesse

blablabla. Qui quando parliamo di queste cose siamo un tantinello più raffinati e infinitamente meno superficiali (nessuno si senta obbligato a rientrare nel "noi" che ho usato).

a queste affermazioni che si sono ripetute più volte con diverse persone, mi sono data un attimo da fare, cercando sui libri e chiedendo informazioni e ho visto che sono due religioni diverse che in comune hanno la figura di cristo ma che non hanno niente altro.

Ma pensa! E immagino che quei libri che tu hai consultato sono segreti e non possono essere citati, giusto? Ma tu guarda se una persona deve fare scempio in questo modo degli ultimi duemilaedieci anni di storia

un piccolo appunto, i pazzi del passato ora sono visti come geni.

Non è assolutamente vero. E' una cagata pazzesca.
Inviato il: 3/1/2010 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Luogocomunardi e religione
#784
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Mi spiace che te la sia presa, Katya, ma non so essere più gentile di così: scrivere in Italiano corretto non è così difficile, nessuno ti cazzia per un refuso ma un minimo impegno nella buona scrittura non porta via tempo anzi, ne fa risparmiare. Provare per credere.

Comunque, al di là della forma, Katya ha collateralmente sollevato un problema che può essere interessante. Gli "intervistati" che hanno risposto "sono cristiano ma non cattolico" sicuramente li abbiamo visti tutti, nella nostra vita di tutti i giorni (credo almeno). Perché questa necessità da parte di alcune persone originariamente cattoliche di tenersi Cristo (spesso integrandolo con varie ed eventuali) ma prendere le distanze da Santa Madre, secondo voi?
Inviato il: 4/1/2010 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Luogocomunardi e religione
#785
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Perché questa necessità da parte di alcune persone originariamente cattoliche di tenersi Cristo (spesso integrandolo con varie ed eventuali) ma prendere le distanze da Santa Madre, secondo voi?

Ignoranza? Spirito dei tempi? Voglia di un'etica fai da te ("sono cristiano, ma non credo alla Chiesa che dice di non scopare in giro; e perché non dovrei?")? Pigrizia - andare a messa è noioso spesso e volentieri? Propaganda a palate? Malafede? Protestantesimo? Se l'è appena inventato?

Ora, io capisco che abbiamo una rarissima donna nel forum e la vuoi preservare...però...
Inviato il: 4/1/2010 0:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kinbote
      kinbote
Re: Luogocomunardi e religione
#786
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/11/2009
Da Zembla
Messaggi: 201
Offline
Perché la chiesa cattolica ha dei dogmi indigeribili.

Soprattutto si basa, e credo sia l'unica religione a farlo, sul principio della NON libera interpretazione dei testi e non libera determinazione della propria fede. Nemmeno gli islamici hanno un'autorità che stabilisce in che modo devi leggere il Corano, magari stravolgendene totalmente il senso. È l'unica chiesa ad importi per autorità non solo dei codici di comportamento e dei precetti morali, ma anche il pensiero giusto e la corretta interpretazione dei testi sacri (evidentemente ritenuti non sufficienti).
Inviato il: 4/1/2010 0:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Luogocomunardi e religione
#787
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
gnoranza? Spirito dei tempi? Voglia di un'etica fai da te ("sono cristiano, ma non credo alla Chiesa che dice di non scopare in giro; e perché non dovrei?")? Pigrizia - andare a messa è noioso spesso e volentieri? Propaganda a palate? Malafede? Protestantesimo? Se l'è appena inventato?


Beh scusa, ciò che dici non chiarisce niente. Ovvio che alla gente non piaccia sentirsi dire di non scopare in giro: però Cristo se lo tengono, e magari lo abbelliscono pure con "etica fai da te", appunto, che è comunque impegnativa. Chi è pigro di solito trova scuse o semplicemente se ne sbatte sia della Chiesa che di Cristo; propaganda a palate mi sembra irrealistico: quale propaganda? La malafede presuppone interesse personale, mentre il protestantesimo mi sembra proprio non c'entri nulla.

Citazione:
Ora, io capisco che abbiamo una rarissima donna nel forum e la vuoi preservare...però...


Eddai, tu e Pike le fate scappare a gambe levate, bisogna riequilibrare no?

Citazione:
Perché la chiesa cattolica ha dei dogmi indigeribili.


Ok, ma questo non spiega perché questo tentativo di conciliare l'indigeribile con la comodità. Molta gente rimane seccata dalla morale cattolica? La dovrebbe respingere in toto. Perché continuare a definirsi cristiani è irrinunciabile e invece la Chiesa può andare a quel paese (salvo tornare in auge al momento di sposarsi e battezzare i figli)?
Inviato il: 4/1/2010 0:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Luogocomunardi e religione
#788
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Soprattutto si basa, e credo sia l'unica religione a farlo, sul principio della NON libera interpretazione dei testi e non libera determinazione della propria fede. Nemmeno gli islamici hanno un'autorità che stabilisce in che modo devi leggere il Corano, magari stravolgendene totalmente il senso. È l'unica chiesa ad importi per autorità non solo dei codici di comportamento e dei precetti morali, ma anche il pensiero giusto e la corretta interpretazione dei testi sacri

Sì, ma ciò si è affermato con la tradizione. Ovvero, neanche un Papa può stravolgere da un giorno all'altro l'interpretazione di un passo; ci vogliono in genere secoli, ed è una garanzia, per usare un linguaggio profano.

----------------------------------------------------------------------------------------

Chi è pigro di solito trova scuse o semplicemente se ne sbatte sia della Chiesa che di Cristo

Ma infatti la spiegazione principale è l'ignoranza secondo me. Le altre cose le ho messe più per ridere (mi immaginavo la nostra che intervista un protestante che si dichiara cristiano ma non cattolico...ma va?). Propaganda in effetti non è correttissimo, meglio spirito dei tempi. In pratica molti credenti ignoranti - ovvero quasi tutti i ggggiovani, ovvero fino anche i quarantenni ormai - non capiscono cosa c'è di male, ad un livello religioso, a rinnegare la Chiesa: "in Cristo ci credo tanto, perché mai devo ascoltare sti quattro vecchi porporati?". E ovviamente lo fanno per saltarsi tutti "gli sbattimenti"; ma siccome non conoscono nemmeno quali sono gli sbatti,intanto mandano a fanculo al Chiesa, si dichiarano cristiani, e poi si vedrà. Cioè non fanno un cazzo, ma sperano di andare in paradiso che se no è brutto. Né più né meno direi.
Inviato il: 4/1/2010 0:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kinbote
      kinbote
Re: Luogocomunardi e religione
#789
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/11/2009
Da Zembla
Messaggi: 201
Offline
Red:

Io non credo, però non escludo che mi possa capitare di incontrare Cristo. Potrebbe essere un'esperienza stravolgente e nient'affatto comoda. Escluderei invece di sottomettermi all'autorità di qualche monsignore, perché mi pare ci sia una distanza abissale fra le due cose, e proprio perché avrei incontrato Cristo.
Inviato il: 4/1/2010 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Luogocomunardi e religione
#790
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@sick-boy

Quelli rientrano nella categoria dei pigri. Io parlo di quelli che, a modo loro, Cristo se lo tengono stretto; mandano a fanculo la Chiesa, ma non per pigrizia, anzi, magari si complicano la vita con nuovo comandamenti new-age tipo "onora i fiori" o boiate varie, oppure lo stesso atteggiamento si ritrova in persone sinceramente oneste e intelligenti, disgustate (a torto o a ragione, non stiamo a discuterne ) dalla Chiesa, che però non rinunciano alla Cristianità. Credo sia un fenomeno più complicato.


@kinbote

Cosa vuol dire incontrare Cristo?
Inviato il: 4/1/2010 3:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Luogocomunardi e religione
#791
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

kinbote ha scritto:
Perché la chiesa cattolica ha dei dogmi indigeribili.

Soprattutto si basa, e credo sia l'unica religione a farlo, sul principio della NON libera interpretazione dei testi e non libera determinazione della propria fede. Nemmeno gli islamici hanno un'autorità che stabilisce in che modo devi leggere il Corano, magari stravolgendene totalmente il senso. È l'unica chiesa ad importi per autorità non solo dei codici di comportamento e dei precetti morali, ma anche il pensiero giusto e la corretta interpretazione dei testi sacri (evidentemente ritenuti non sufficienti).


Il dogma dell'infallibilità crea sempre confusione tra coloro che non si sono mai presi la briga di approffondire e restano a galla nel mare della conoscenza della storia del Cristianesimo come i pesci morti con la pancia gonfia.
I protestanti calvinisti in base alla dottrina del libero esame hanno liquidato molto presto il dogma dell'infallibilità ( del Papa ovviamente ), ma cosa esprime veramente questo dogma? E' giusto pensare che tutto ciò dice il Papa è automaticamente santo tanto da diventare dogma ? Questo dogma dell'infallibilità significa semplicemente che nel cristianesimo, almeno secondo la fede cattolica, c'è un'istanza decisionale ultima: sulle questioni essenziali quest'ultima può prendere delle decisioni definitive e vincolanti, con la certezza che l'eredità di Cristo è ben interpretata ( e non lasciata alle interpretazioni fai da te.. tipiche degli evangelisti fuori di testa americani tanto simili ai sproloqui sul corano di certi iman... spero sia ben chiaro che la deriva interpretativa della Chiesa fai da te, priva di un'organizzazione simile a quella cattolica, possa essere pericolosa... ). Questo carattere vincolante è presente in ogni comunità di fede Cristiana, solo che,appunto, non è riferita al Papa.
Anche per la Chiesa Ortodossa le decisioni del concilio sono infallibili, nel senso che mi ci posso affidare, nella certezza che l'eredità di Cristo è ben interpretata. Non è quindi necessario distillarla ex novo, traendola dalla Bibbia, poichè alla Chiesa è data la possibilità di una certezza comune.
La differenza con l'ortodossia è che il cattolicesimo oltre al concilio ecumenico conosce un'altra istanza di conferma della fede, che è appunto il successore di Pietro.
Il Papa è legato a sua volta a condizioni che garantiscono, e profondamente lo impegnano, che egli prenda delle decisioni non nella sua coscienza soggettiva ma nell'interpretazione della tradizione della Chiesa.
Inviato il: 4/1/2010 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#792
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:

blablabla. Qui quando parliamo di queste cose siamo un tantinello più raffinati e infinitamente meno superficiali (nessuno si senta obbligato a rientrare nel "noi" che ho usato).

a queste affermazioni che si sono ripetute più volte con diverse persone, mi sono data un attimo da fare, cercando sui libri e chiedendo informazioni e ho visto che sono due religioni diverse che in comune hanno la figura di cristo ma che non hanno niente altro.

Ma pensa! E immagino che quei libri che tu hai consultato sono segreti e non possono essere citati, giusto? Ma tu guarda se una persona deve fare scempio in questo modo degli ultimi duemilaedieci anni di storia

.


Sick veramente a far scempio degli anni di storia siete tu, in questo momento, e gente come Pike.
Oseresti dire che cristianesimo e cattolicesimo sono coincidenti?
Ti attendo al varco... i libri e gli articoli che parlano delle differenze tra queste due 'correnti' (se non vi piace il termine 'religioni') son parecchi e li trovi perfino dalle paoline.
Il concetto di base é espresso nei links che ho lasciato nella pagina precedente, che ti faccio notare discutono sui 'testi' delle due correnti.
Nel cristianesimo la fede e la religione si ferma con la Parola di Dio nei Vangeli.
Nel cattolicesimo essa é integrata e completata (spesso modificata) dal catechismo cattolico definito dal Vaticano, dalle encicliche etc.
Il cattolicesimo é una branca particolare (nemmeo la più ortodossa) del Cristianesimo, nata da integrazioni fatte da tanti personaggi.
Ergo ha insegnamenti leggermente diversi, interviene ove il cristianesimo non lo fa, etc.

Detto questo, mi chiarisci cosa vuol dire che qui dentro voi siete (nessuno si senta obbigato a rientrare nel voi) più raffinati e meno superficiali?
Dove é mai stata fatta una analisi del cristianesimo e del cattolicesimo?

E quando dici, riguardo alla frase di kbrosky su lavey, che evidentemente lei non ha letto i post più importanti di questo forum, a quali ti riferisci?
Alle puttanate su lucifero e satana col NWO?
Ai vaneggiamenti di santaruina in merito a Lucifero?
Hai detto che qui non si é superficiali... allora non esserlo e scendi in profondità.
Inviato il: 4/1/2010 11:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#793
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:

Gli "intervistati" che hanno risposto "sono cristiano ma non cattolico" sicuramente li abbiamo visti tutti, nella nostra vita di tutti i giorni (credo almeno). Perché questa necessità da parte di alcune persone originariamente cattoliche di tenersi Cristo (spesso integrandolo con varie ed eventuali) ma prendere le distanze da Santa Madre, secondo voi?


E tu sei sicuro che fossero prima cattolici e poi abbiano rinunciato agli 'addittivi' del cattolicesimo?
Non possono semplicemente essere cristiani chebasano la loro fede solo sul cristianesimoe non sulle aggiunte e modifiche del cattolicesimo?
Inviato il: 4/1/2010 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Luogocomunardi e religione
#794
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:

Dove é mai stata fatta una analisi del cristianesimo e del cattolicesimo?


di articoli sul tema ne sono stati fatti diversi. Chi ha partecipato?

Le analisi penso debbano essere fatte dai teologi.Ma nemmeno quando si è parlato del primato di pietro mi pare che molti abbiano dato il loro parere e la conclusione è che le idee chiare su questo non ci sono ancora. Ma intanto i cattolici sono sicuri che esiste il primato di pietro e anche la donazione di costantino e anche quello che sempre dicono che loro....


Citazione:
Hai detto che qui non si é superficiali... allora non esserlo e scendi in profondità.

per quale motivo? considerato che non si è fatta luce sul cattolicesimo, sul cristianesimo e nemmeno sul buddismo perchè mai tutta questa frenesia ?
Qualcuno vuole 'vendere' qualcosa?

E se ne è parlato molto e quindi si potrebbe anche leggere qualcosa di cui si è già parlato e non continuare a fare miliardi di post su cose già dette.
Se qualcuno fa fatica andare a rileggerli saranno problemi suoi personali e basta.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/1/2010 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#795
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Citazione:

Dove é mai stata fatta una analisi del cristianesimo e del cattolicesimo?


di articoli sul tema ne sono stati fatti diversi. Chi ha partecipato?

Le analisi penso debbano essere fatte dai teologi.Ma nemmeno quando si è parlato del primato di pietro mi pare che molti abbiano dato il loro parere e la conclusione è che le idee chiare su questo non ci sono ancora. Ma intanto i cattolici sono sicuri che esiste il primato di pietro e anche la donazione di costantino e anche quello che sempre dicono che loro....


Citazione:
Hai detto che qui non si é superficiali... allora non esserlo e scendi in profondità.

per quale motivo? considerato che non si è fatta luce sul cattolicesimo, sul cristianesimo e nemmeno sul buddismo perchè mai tutta questa frenesia ?
Qualcuno vuole 'vendere' qualcosa?

E se ne è parlato molto e quindi si potrebbe anche leggere qualcosa di cui si è già parlato e non continuare a fare miliardi di post su cose già dette.
Se qualcuno fa fatica andare a rileggerli saranno problemi suoi personali e basta.


Non ho trovato nel forum religione thread a tema di quel di cui si sta disquisendo... se tu ne trovi indicami quali sono per favore...
inquanto alle analisi, chi dice che debbano essere solo i teologi a farle?
Nonostante questo ne son state fatte anche da loro, noi qui crchiamo solo di discuterle... ma per sickboy evidentement é più facile scrivere una accusa tipo 'stai negando 2000 anni di storia' che dimostrare in cosa si é stabliato.
Io studiando la storia delle religioni e la nascita dl cattolicesimo, qualche volta ho partecipato nelle discussioni, e sto cercando di farlo pure qui... lui a cosa si sta limitando?

Io non ho nessuna frenesia...
ricapitoliamo:
qui qualcuno ha detto che cristianesimo e cattolicesimo hanno principi diversi.
Qualcuno ha risposto che non è vero e che una affermazione simile va contro 2 millenni di storia.
Io ho fornito dei links che supportano la prima affermazione.
Chiedo semplicemente che chi se ne é lamentato mi porti fonti che affermino la assoluta equivalenza delle due correnti.
Poi se non lo fanno a me frega poco, io le religioni in questione le ho studiate, di loro non posso dirlo. E i links e la storia del cattolicesimo dà ragione a me.
Inviato il: 4/1/2010 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kinbote
      kinbote
Re: Luogocomunardi e religione
#796
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/11/2009
Da Zembla
Messaggi: 201
Offline
@Cavaliere Rosso

Incontrare Cristo potrebbe significare vivere un'esperienza mistica che ti spinge a modellare la tua vita su quell'esempio. Non ho una grande propensione al misticismo, ma immagino che potrebbe capitare. Esistono personaggi che all'interno del Cristianesimo hanno costituito degli ottimi esempi morali (S. Francesco, don Milani) anche se in conflitto con le autorità religiose. Per me che non sono cristiano forse è più facile ammirarli incondizionatamente, ma credo anche che uno possa essere spinto verso la religione proprio da tali esempi.

Chiaramente questo ha poco ha che fare con la religione-fai-da-te di molti sedicenti cristiani, che spesso è motivata da una semplice scelta di comodità. Il personaggio di Cristo è impegnativo, non c'è dubbio.
Inviato il: 4/1/2010 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Luogocomunardi e religione
#797
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Detto questo, mi chiarisci cosa vuol dire che qui dentro voi siete (nessuno si senta obbigato a rientrare nel voi) più raffinati e meno superficiali? Dove é mai stata fatta una analisi del cristianesimo e del cattolicesimo?

Io dico che se le problematiche vengono poste col culo non mi spreco neppure a rispondere.

Alle puttanate su lucifero e satana col NWO? Ai vaneggiamenti di santaruina in merito a Lucifero?

Guarda che l'unico a dire troiate galattiche in merito sei stato tu, che non sei stato in grado di contestare nemmeno una delle argomentazioni o dei fatti citati dal buon Santa. Nemmeno uno. Aspetto ancora delle critiche argomentate nel topic appropriato.
Inviato il: 4/1/2010 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#798
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Chissà prchè ero certo che non ti saresti 'sprecato'.
Inquanto alle afermazioni di santaruina le mie risposte ci sono, solo che a te piacciono di più le sue. E' diverso.

Ho aperto anche un thread apposito

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4841&forum=47

nel quale ho spiegato approfonditamente varie cose, su richiesta di santa, che poi si é defilato.

Se invece ti riferisci al thread di Santaruina intitolato 'lucifero e satana due entità diverse?' sto ancora aspettando da due anni che risponda alle mie domande, fatte su una sua affermazioneche fa capire quanto poco lui conosca della materia.

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=1531&start=180


visto che ci siamo reincollo qui:


Dal tuo blog (ti ho risposto anche li ma risulto come anonimo):

"L’occultismo, è solo una parte dell’esoterismo, e precisamente la sua parte degenere.
Per occultismo si intende il tentativo di manipolare delle forze non materiali che popolerebbero il nostro mondo (spiriti e demoni come vengono chiamati dalla tradizione occidentale) per ottenere dei vantaggi personali."

Dovresti motivare o dimostrare queste asserzioni...
intanto chiarire perchè degenere..
E da dove viene questa concezione dei vantaggi personali?
L' occultismo studia ed agisce con ogni mezzo disponibile per elevare il 'mago' occultista, per fargli acquisire conoscenza. Il motto occultista é "Dalla tenebra conducimi alla luce", i grandi occultisti del passato, John Dee, Edward Kelley, e in tempi moderni Ben Rowe, hanno sperimentato tantissimo e non certo per vantaggi personali. Ben Rowe in particolare con i suoi esperimenti di Chaos Magik ha completamente riscritto le strutture magiche.
Prova a leggere il suo Book of Seniors, o il Comsela Ritual, oppure la sua sperimentazione riguardante le 91 parti della terra...
le sue opere sono centinaia e centinaia di pagine di documentazione, lo so, pochi le conoscono o hanno la pazienza di leggerle. Ma prova anche a leggere solo il Book of Seniors e dimmi se si può definire 'degenere' questa forma di ricerca della conoscenza.



se invece ti riferisci a qualche altro thread indicami quale e vado a rileggere...
Inviato il: 4/1/2010 14:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Luogocomunardi e religione
#799
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Mi riferisco al thread sul culto di lucifero, e comunque sai benissimo che è perfettamente inutile discutere: tu definisci un "satanismo" che è quello che piace a te (le stronzate di La Vey e co., se mi perdoni il francese) e poi escludi tutto il resto. Il Luciferianesimo invece, almeno per come si è inteso nel famoso thread, è il culto dell'uomo, che mira all'apoteosi di quest'ultimo, ovvero al sostituirlo a Dio. Fila a tutti meno che a te.

Oppure fai obiezioni che non obiettano nulla, e spiace che tu non te ne renda conto, come quella che hai riportato.
Inviato il: 4/1/2010 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#800
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Sitchinite

Citazione:
Ho aperto anche un thread apposito

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4841&forum=47

nel quale ho spiegato approfonditamente varie cose, su richiesta di santa, che poi si é defilato.


A dire il vero in quel thread ti avevo chiesto quale fosse il tuo concetto di satanismo.
Letta la tua risposta ne ho dedotto che sei una persona con gravi turbe mentali, e ho semplicemente preso atto delle tue convinzioni.
Non c'era niente da ribadire; hai espresso il tuo pensiero, per quanto malato possa essere.

Sono stato anche molto elegante nel non dirtelo apertamente, ma con tatto ho evitato di continuare la discussione, discussione che comunque è proseguita con altri utenti.

Però visto che insisti e che mi tiri in ballo in questa discussione, in cui ancora una volta con tatto avevo evitato di intervenire per evitare di ripetere cose già dette da Pike nei tuoi confronti, mi trovo costretto a specificare.

A presto
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 4/1/2010 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Luogocomunardi e religione
#801
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
Oseresti dire che cristianesimo e cattolicesimo sono coincidenti?
Ti attendo al varco... i libri e gli articoli che parlano delle differenze tra queste due 'correnti' (se non vi piace il termine 'religioni') son parecchi e li trovi perfino dalle paoline.
Il concetto di base é espresso nei links che ho lasciato nella pagina precedente, che ti faccio notare discutono sui 'testi' delle due correnti.
Nel cristianesimo la fede e la religione si ferma con la Parola di Dio nei Vangeli.


Ma buon Dio (mi sia concesso), Sitch, un minimo di teoria degli insiemi! Il Cattolicesimo fa parte del Cristianesimo. Non è che coincide. Il Cattolicesimo sta al Cristianesimo allo stesso modo in cui il Black Metal sta al Metal, il Marxismo al Socialismo, etc. Quale bambino al mondo non conosce questa differenza?
Che senso ha paragonarli? Parli come se esistesse un Cristianesimo "neutro" conoscibile e/o praticabile. Un Cristiano è Ortodosso, Cattolico, Protestante o al limite "fai da te", ma non esiste un Cristiano "e basta". Questo implicherebbe una dottrina ufficiale separata dalle direzioni che ortodossi, cattolici, protestanti hanno intrapreso. Sai bene che non è così.

Citazione:
E tu sei sicuro che fossero prima cattolici e poi abbiano rinunciato agli 'addittivi' del cattolicesimo?
Non possono semplicemente essere cristiani chebasano la loro fede solo sul cristianesimoe non sulle aggiunte e modifiche del cattolicesimo?


Allo stesso modo questo implicherebbe l'esistenza di un Cristianesimo "pacchetto base" cui poter essere educati, che appunto non esiste.
Sono sinceramente sorpreso che tu parli di "equivalenza delle due correnti"!

@kinbote

Capisco cosa intendi. Comunque, tu "cosa" sei?
Inviato il: 4/1/2010 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kbrosky
      kbrosky
Re: Luogocomunardi e religione
#802
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/12/2009
Da roma
Messaggi: 68
Offline
vabbhè, dato che non posso scrivere, perchè a quanto pare sono analfabeta, vi metto solo i link, poi scannatevi tra di voi:

http://www.didaweb.net/mediatori/articolo.php?id_vol=1902

http://home.xnet.it/vangelo/doc/confront.htm

http://www.mednat.org/religione/cristiani_cattolici.htm

katia
_________________
"L'illuminazione non si raggiunge vedendo la luce, ma esplorando l'oscurità" (C.G. Jung)
Inviato il: 4/1/2010 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Luogocomunardi e religione
#803
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@kbrosky

Nessuno ti ha dato dell'analfabeta, qui il vittimismo sta sul cazzo a tutti (con tutto il rispetto). Suppongo siamo tutti ben felici di leggere nuove idee, ti abbiamo solo gentilmente invitato a rispettare l'educazione, che comprende scrivere in maniera fruibile per i lettori.
Inviato il: 4/1/2010 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kbrosky
      kbrosky
Re: Luogocomunardi e religione
#804
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/12/2009
Da roma
Messaggi: 68
Offline
e tre, insomma ogni volta che qualcuno scrive, una cosa che secondo voi rientra nel vittimismo, apriti cielo e lascia cadere le meteoriti.

che palle!

secondo me siete voi che avete seri problemi di lettura e comprensione dei testi, siete troppo suscettibili e sospettosi, vi aspettate sempre che ci sia qualcosa dietro e se non c'è ve l'inventate.

io l'ho scritto in modo sarcastico. la prossima volta prima della frase scriverò (sarcastico) oppure (leggete solo le parole che ci sono non fatevi pippe mentali).

ho guerreggiato in tanti posti e mi sono presa e ho dato insulti molto peggiori di quelli esposti qui, c'è gente che ancora ricorda chiaramente il mio nick di allora e che se lo rivedono danno ancora in escandescenza (dopo 4 anni), per quanto possano ferirmi i vostri post, non riporto assolutamente la mia rabbia o dolore, se poi i post parlano di cose che suscitano rabbia e dolore, non è colpa mia, ma dell'argomento.

per quanto riguarda l'argomento che lo dice la ggente,
ci sono persone e sono una buona parte della popolazione che non riconosce la chiesa, le teorie filosofiche sono tantissime, moltissime nate nella new age. non posso dare i titoli dei testi semplicemente perchè non li ho qui, inoltre è roba che ho letto vent'anni fà, io studio storia delle religioni e filosofia sia antica che medievale, soprattutto per i miei interessi personali e per la mia religione a cui bisogna dare un sostegno, dato che qui in italia le idee sono molto confuse a riguardo.

non mi interessano i vostri battibecchi, sinceramente anche la differenza tra satana e lucifero è una questione vecchia e molto ben chiarita nei paesi oltre oceano dove la bibbia viene studiata nelle versioni originali e non solo, ci sono teologi non cattolici che si fanno il culo, per dimostrare queste cose.
lucifero per primo è una divinità romana, per secondo è il nome della stella venere, per terzo viene usato come aggettivo ed è la traduzione errata di helel che significa splendente e che quando la bibbia è stata riportata in latino si è tradotto con lucifer.

io non saprò neanche scrivere, ma voi non sapete nemmeno leggere, inoltre non vi sprecate nemmeno di cercare di leggere ciò che viene portato.
ora se volete i testi inglesi o i link in inglese ditelo, sicuramente saranno più eloquenti di quelli italiani.

per chi sostiene che mi rispondono cristiani perchè sono protestanti, mi spiace non è così.

se per il resto volete ignorarmi fate pure, non è per avere la vostra attenzione che farò un corso accelerato di grammatica o dattilografia, e per altri non farò nemmeno un corso di buone maniere, perchè è molto meglio un offesa schietta e sincera, che tante parole che dicono in malafede la stessa cosa.

mi spiace tanto ma sono molto diversa da voi, e per chi non lo sapesse ci sono forum molto più interessanti, io sono approdata qui un anno fà, avevo un altro nick con il quale non ho mai postato nulla, in quanto ho sempre trovato topic abbastanza scadenti.

ma ora dato che volevo vedere come avrebbero reagito le persone di questo forum, un forum che non sà nulla di quello che ho postato, mi sono messa in gioco con un paio di topic, anche per provare a me stessa se riuscivo ancora a tenere banco prima di pubblicare i miei libri. ma vista la grande ignoranza di fondo sugli argomenti, oltre che la faciloneria con la quale si accolgono articoli come quello della repubblica, non pensando che un mutilato di entrambe le braccia, possa viaggiare senza un accompagnatore e che inoltre la polizia della stazione, e il minimo di numero di tre controllori che sono presenti per treno, tutti abbiano cacciato un disabile in questo stato e nessuno si sia preso a cuore il problema, cavolo io stessa ho avuto lo stesso problema e un controllore si è preso la briga di aiutarmi e di lasciarmi andare senza farmi scendere ne dal treno e non mi ha fatto nemmeno pagare all'arrivo perchè avevo solo il bancomat. e anche se come donna non faccio schifo, non l'ha fatto certo per le mie belle tettine.

buona serata.

ah un altra cosa io rispondo con il fast replay e al massimo i nick si trovano al di sopra da dove scrivo, inoltre ho chiesto scusa e forse questo ha dato ancora più adito a trattarmi male, perchè mi sono messa in una condizione subalterna, probabilmente se non l'avessi scritto, non avrebbe potuto rispondere, mostrando la sua ignoranza o avrebbe risposto indignato perchè non avevo scritto il suo nick per intero.
cazz come siete prevedibili.

katia
_________________
"L'illuminazione non si raggiunge vedendo la luce, ma esplorando l'oscurità" (C.G. Jung)
Inviato il: 4/1/2010 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Luogocomunardi e religione
#805
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
volevo vedere come avrebbero reagito le persone di questo forum, un forum che non sà nulla di quello che ho postato, mi sono messa in gioco con un paio di topic, anche per provare a me stessa se riuscivo ancora a tenere banco prima di pubblicare i miei libri. ma vista la grande ignoranza di fondo sugli argomenti, oltre che la faciloneria con la quale si accolgono articoli come quello della repubblica, non pensando che un mutilato di entrambe le braccia, possa viaggiare senza un accompagnatore e che inoltre la polizia della stazione, e il minimo di numero di tre controllori che sono presenti per treno, tutti abbiano cacciato un disabile in questo stato e nessuno si sia preso a cuore il problema, cavolo io stessa ho avuto lo stesso problema e un controllore si è preso la briga di aiutarmi e di lasciarmi andare senza farmi scendere ne dal treno e non mi ha fatto nemmeno pagare all'arrivo perchè avevo solo il bancomat. e anche se come donna non faccio schifo, non l'ha fatto certo per le mie belle tettine.

Per evitare di mettere in mezzo argomenti che col topic di questo forum non c'entrano, su questo stralcio di intervento ti rispondo nei forum adatti.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 4/1/2010 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Luogocomunardi e religione
#806
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Ehi!
Guarda!


Un FAST REPLAY!


Non mi ero neanche mai accorto che esistesse, giuro.

E che ha di meglio del replay normale, a parte il fatto (che ho appena scoperto) che ti impedisce di visualizzare i commenti più recenti?
Inviato il: 4/1/2010 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kinbote
      kinbote
Re: Luogocomunardi e religione
#807
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/11/2009
Da Zembla
Messaggi: 201
Offline
Citazione:
@kinbote

Capisco cosa intendi. Comunque, tu "cosa" sei?


Ateo razionalista. Ho in profonda antipatia tutte le chiese, ma non disprezzo il vero sentimento religioso, che può manifestarsi anche nel semplice stupore di fronte all'universo, e nella personale ricerca di un "senso".
Inviato il: 4/1/2010 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#808
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:
Mi riferisco al thread sul culto di lucifero, e comunque sai benissimo che è perfettamente inutile discutere: tu definisci un "satanismo" che è quello che piace a te (le stronzate di La Vey e co., se mi perdoni il francese) e poi escludi tutto il resto. Il Luciferianesimo invece, almeno per come si è inteso nel famoso thread, è il culto dell'uomo, che mira all'apoteosi di quest'ultimo, ovvero al sostituirlo a Dio. Fila a tutti meno che a te.

Oppure fai obiezioni che non obiettano nulla, e spiace che tu non te ne renda conto, come quella che hai riportato.


veramente le due cose coincidono alla perfezione...
la dottrina di lavey, infatti,é il culto dell' uomo. Credevo che almeno le basi le avessi lette.
Inviato il: 4/1/2010 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Luogocomunardi e religione
#809
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
mi spiace tanto ma sono molto diversa da voi,


Ma io lo avevo capito subito.....Le differenze non sono a sfondo religioso (per chi non lo ha ancora capito).



Citazione:
cazz come siete prevedibili.

ma va? ....tutti o solo qualcuno?!

EDIT

Citazione:
Io studiando la storia delle religioni e la nascita dl cattolicesimo, qualche volta ho partecipato nelle discussioni, e sto cercando di farlo pure qui..

sitchinite
spero tu ci riesca...veramente!....Forse sarebbe la volta buona che si incominica una discussione seria sul tema.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/1/2010 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#810
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:

A dire il vero in quel thread ti avevo chiesto quale fosse il tuo concetto di satanismo.
Letta la tua risposta ne ho dedotto che sei una persona con gravi turbe mentali, e ho semplicemente preso atto delle tue convinzioni.
Non c'era niente da ribadire; hai espresso il tuo pensiero, per quanto malato possa essere.


Hai fatto molto male perchè il mio pensiero é quello del satanismo come é riconosciuto d tutti i satanisti.
Potevi prndere l' occasione al balzo permostrare a tutti i satanisti cosa é 'davvero' il satanismo e da quali fonti informarsi...
ma forse ora é più comodo dire 'ho evitato perchè blah blah'.
Inviato il: 4/1/2010 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...242526272829>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA