Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Luogocomunardi e religione

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011121314...29>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  mangog
      mangog
Re: Luogocomunardi e religione
#301
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Freeanimal ha scritto:

Eppure, allo scimpanzè si spara e lo si viviseziona, ma a un bambino di due anni della nostra specie mai ci si sognerebbe di riservare un trattamento del genere (e ancora m’immagino l’obiezione di Mangog secondo cui in tanti casi purtroppo succede anche questo.



Credo che gli scimpanzè non possano nemmeno essere usati nei laboratori per sperimentare i farmaci, perchè sono in via di estinzione.
Ridicola la spagna, con il suo complesso di inferiorità nei confronti degli anglosassoni, che chiede l'estensioni dei diritti fondamentali dell'uomo anche per le scimmie.
Forse a te non interessa sapere come vengono sperimentati i farmaci, vediamo se critichi anche l'uso degli animali in campo farmaceutico durante i preclinical per testare la tossicitia DEI NUOVI COMPOSTI.

Citazione:

L’umanità ha fatto finora grandi passi verso una direzione di pace e armonia con i propri simili, ma non ha ancora finito il lavoro, è ancora a metà del guado, poiché, come disse Nietzsche, “l’uomo è una corda tesa tra la scimmia e il superuomo”.


Dopo aver letto e capito Darwin si rigetta sicuramente l'insulsa analogia dell'uomo come una corda tesa tra scimmia e superuomo.


Scusa Freeanimal.. sei mai stato morso da un cane? semplice curiosità..
Inviato il: 5/12/2009 8:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Luogocomunardi e religione
#302
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Igmar, ciao

Citazione:
Non posso escludere, come non può "la scienza" che ci sia qualcosa oltre oltre ciò che apparentemente possiamo conoscere, non mi affiderò però a dei presunti portavoce dell'"oltre" per riempire questo buco.

Nessuno lo spuò escludere, infatti, nemmeno la scienza stessa. Agisce però come se sapesse tutto.
Questo è innegabile.
Hai associato comunque il fatto del 'non sapere' della scienza all'affidarsi a 'presunti portavoce dell'oltre' e questo non rientra in quanto ho scritto. Nessuno dice di affidarsi a nessuno.
Infatti se considero la scienza parziale non capisco come posso fidarmi del tutto, tanto quanto i 'presunti portatori dell'oltre' .....
Sto dicendo che non è caso di fidarsi della scienza (che è parziale e da risultati discutibili) e nemmeno di quelli che vogliono tappare il divario che esiste fra scienza e parte spirituale cioè i fattucchieri.


Citazione:
La religione cade spesso nella nota fallacia dell'autodimostrazione circolare con i libri sacri. Detto questo ho un enorme rispetto dei sentimenti religiosi e finchè non si cerca di chiamare Dio qualunque mistero li considero anche compatibili con la razionalità.

Ti confondi fra religione (isitituzionale) e spirito.
La prima è regolamentata da leggi la seconda è regolamentata dal pensiero dell'invividuo perso il trascendentale per cui non servono leggi.


Citazione:
Interessante il concetto di "essere presi per il culo dalla materia" potresti spiegarmelo per curiosità e se non ti impegna? Cioè immagino sia qualcosa del classico filone "niente è ciò che sembra" e la realtà non è tutto ciò che vediamo, etc. Come vedi se cerco di immaginarmelo finisco per banalizzarlo.

La materia ci frega perchè è proprio attraverso di essa che invecchiamo ed inesorabilmente dobbiamo arivare alla morte (del corpo fisico).
Quindi è a causa della materia che, in definitiva, soccombiamo! Ma anche questa è illusione; se possediamo una parte immortale questo non può essere mai, in nessun caso!
Hai ragione nel dire che niente è ciò che sembra, anche in questo caso.
Non lo è perchè la morte fisica è conseguente alla 'materia' che ci crconda ma quello che ci 'anima' non risponde a queste regole. Per questo non lo possiamo capire!...trascende appunto la nostra concezione che abbiamo della materia e si colloca in un altra dimensione alla quale, nella maggior parte dei casi non possiamo avere acesso.

Citazione:
Come vedi se cerco di immaginarmelo finisco per banalizzarlo.

Frase bellissima, quasi 'ispirata'....
Infatti quando si parla di qualcosa che va al di la della materia si 'banalizza'...diventa difficile l'espressione....Spero di avere, almeno, sommariamente, spiegato un concetto!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 5/12/2009 10:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#303
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
Sitchinite (citazione):
“se tu consideri un animale pari all' uomo, non tutti possono essere d' accordo (io per esempio non lo sono)”


E’ peggio considerare un animale pari all’uomo o un uomo pari a un animale?


Non capisco cosa c' entri questa domanda con la mia osservazione. Non mi importa cosa sia peggio.
Uomo e animale, anche nel caso degli animali più antropomorfi, son due mondi distinti.
L' uom é chiamato apposta 'animale senziente' perchè ha sviluppato (o gli è stato dato) un grado in più di intelligenza, di sensibilità, ha indiscutibilmente delle capacità in più degli animali. Ha una vota sociale articolata, ha aspirazioni, ha obiettivi, ha capacità di fantasticare, ha cultura, ha capacità di calcolo, ha capacità organizzative gerarchiche, ha i sogni, le illusioni etc, tutte cose che lo rendono un individuo unico.
Non assimilare l' animale all' uomo non vuol dire non rispettare l' animale, ma rispettarlo e trattarlo per quel che é : un animale appunto.
Io aborro proposte come quella spagnola di creare la 'carta costituzionale dei diritti della scimmia antropomorfa'. Una proposta già largamente accettata in svizzera a causa dello spingere del progetto Grandi Scimmie Antropomorfe, il quale punta a promuovere la scimmia antopomorfa a paragonabile all' uomo per pura somiglianza fisica senza analizzarne le diversità caratteriali, sociali, e di capacità cognitiva.
Un metodo che, al contrario, viene combattuto in altri campi, come per esempio quello razziale.
E' facile parlare di diritti degli animali se lo si fa superficialmente ma se si va in profondità vengoon fuori tutte quelle problematiche di cui i filosofi e gli studiosi parlano da oltre 1 secolo. Quale é il 'limite' sopra il quale l' animale va assimilato a un uomo?
Usi lo stesso metro per la medusa e per lo scimpanzè?
E le mosche? Le formiche? L' armadillo?


Citazione:

Inoltre, cosa intendi per parità? Perché ti scandalizza la nostra pretesa che gli animali siano pari agli uomini? In questo, benché satanista dichiarato, non sei diverso da un qualsiasi cattolico antropocentrico. I cristiani rifiutano una visione biocentrica perché temono che possa mettere a rischio la loro fede, in quanto si ostinano a credere che la razza umana sia stata scelta da Dio, esattamente come gli antichi ebrei ( e forse anche quelli moderni) si ostinavano a credere di essere stati scelti da Geova come popolo eletto. In entrambi i casi si teme di perdere un privilegio. Quello che io chiedo, in qualità di difensore degli animali, è una piattaforma sindacale di base, in cui siano rispettati i diritti fondamentali alla vita, alla libertà e alla non sofferenza, come detto sopra. Per il resto, se vi fa sentire meglio, tenetevi pure la vostra superiorità. Nessun animale riuscirà a scrivere la Divina Commedia, è vero, ma essi sono diversamente abili. Il guaio è che voi prendete a pretesto la vostra capacità di produrre capolavori artistici e altre grandi opere, per sentirvi autorizzati a schiavizzarli. Esattamente come gli Anunnaki (o i Rettiliani, non ho capito bene) si sentono autorizzati a rendere tutti gli uomini loro schiavi solo perché sono stati capaci di crearci manipolando geneticamente quella scimmietta del Paleocene chiamata Homo erectus.
Ti chiedo ancora: cosa vuol dire parità? Il neonato umano, il cerebroleso, l’adulto comatoso si possono considerare pari a un uomo nel pieno possesso delle sue facoltà? No! Perché le loro condizioni di cucciolo, cioè adulto in potenza, o di malato irrecuperabile e inguaribile, non vengono considerate motivo sufficiente per schiavizzarlo e opprimerlo, anche se, (e m’immagino l’obiezione di Mangog) nel caso dei feti si fa esattamente questo. Prendiamo una scimmia antropomorfa, nostra parente stretta sul piano genetico evolutivo: un adulto di scimpanzè è più intelligente di un bambino umano di due anni. Eppure, allo scimpanzè si spara e lo si viviseziona, ma a un bambino di due anni della nostra specie mai ci si sognerebbe di riservare un trattamento del genere


Per parità intendo riservare a un animale stessi diritti che si riservano a un uomo.
Una società è basata su un equilibrio di diritti e doveri. Non potendo dare dei 'doveri' a un animale, ma tutt' al più solo al suo 'uomo' responsabile, non è giusto riconoscergli i 'diritti' dell' uomo.
Ciò che tu dici dei bambini, o degli handycappati, é un metodo di ragionamento sfalsato. Un essere umano, per quanto appena nato, o per quanto menomato, è comunque biologicamente e potenzialmente un essere umano con le caratteristiche sopra descritte... se non lo é la causa é la giovanissima età, o una menomazione.
Il discorso che tu fai (chiamato teoria degli esseri umani marginali) é infondato perchè i neonati ad esempio non sono razionali ma lo saranno, e gli anziani senili lo sono stati. Sono uomini, con caratteristiche da uomini, ben differenti da organismi animali con grado evolutivo più basso.

Rispetto dell' animale si, parificazione all' uomo no.
Con questo non credere che io sia un antianimalista, io amo gli animali molto più del 99% degli animalisti convinti che poi si mettono in casa l' animale, magari lo fanno sterilizzare per non avere tutti gli 'svantaggi' dell' animale domesticizzato etc.
Per quanto amo gli animali pensa che io squarterei chiunque chiuda un animale in appartamento.
Ma ciò non mi rincoglionisce a tal punto da considerare un animale pari a me. Ho avuto 9 cani da giovane, una tartaruga. Li ho avuti perchè potevo averli, stavano in campagna all' aperto, e li ho sempre trattatidegnamente. ma conscio che loro erano bestie, io un uomo.
Inviato il: 5/12/2009 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#304
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Ingmar ha scritto:
@Sitchinite

Mi sembra di ricordare che, teologicamente parlando, Satana sarebbe stato inventato da Dio per mettere alla prova l'uomo, no?
Come una sorta di complemento, sottoforma di serpente, nel caso della genesi. Comunque, mi pare che se ne serva.



La cosa é un pò complessa... nelle tradizioni ebraiche esiste Satanael, un angelo giudicante assoldato da jahwe per mettere alla prova la correttezza e la moralità degli uomini. Era un angelo che eseguiva il giudizio divinio e faceva rapporto a Dio, il quale poi puniva l' empio.
Questa accezione divina 'rabbiosa' rispounta per esempio nell' enochiano. La 17esima chiave infatti recita:

soba Iad I Vonupehe o Uonupehe: = il cui dio é chiamato 'ira nella rabbia'

Dio scatena Satana e la sua legione (le 7336 lampade viventi) per il giudizio dell' uomo.

E' questo il tipo di satana per esempio adorato dagli Yezidi, che ricordiamo erano discendenti degli assiri e dei babilonesi, adoratori di Enki e Marduk, due dei 'protosatana'.


Nella tradizione cristiana invece Satana é il nome che Dio ordinò fosse ricordato dopo la rivolta.
IN origine esisteva Lucifero, che si ribellò a Dio. Da quel momento dio ordinò che il nome 'lucifero' fosse 'cancellato dai libri dei cieli' e che quell' angelo caduto fosse chiamato satana (avversario). E' solo allora che Satana inizia a 'tentare' l' uomo per 'sottrarlo' alla mano protettrice di Dio.
Inviato il: 5/12/2009 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Luogocomunardi e religione
#305
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
A Mangog:
Nei laboratori di vivisezione farebbero entrare anche i dinosauri, se esistessero ancora, o i rinoceronti e gli elefanti, se non fossero così maledettamente costosi. Per questo, ci pensano già i circhi a tormentarli. Forse in questi ultimi anni i centri di ricerca fanno più fatica a procurarsi scimpanzè e quindi si accontentano di macachi e altre scimmie di piccole dimensioni. Negli anni passati, i russi spedivano in orbita cani, perché di poco costo (la più famosa è la cagnetta Laika), mentre gli americani, più ricchi, mandavano a morire nello spazio proprio gli scimpanzè, ma non ne facevano molta pubblicità perché la cosa non gli avrebbe attirato molta simpatia da parte dell’opinione pubblica. In linea di massima, case farmaceutiche, università e altri centri di vivisezione, disponendo di ingenti somme di denaro, fanno il bello e il cattivo tempo, importando o allevando ogni specie di animali, anche se in genere preferiscono i roditori. Sono d’’accordo con Gandhi quando disse che la vivisezione è il crimine più nero dell’umanità, e in effetti non riesco a immaginare cosa ci possa essere di più orribile di un aguzzino che infierisce crudelmente su una vittima indifesa, capitata arbitrariamente alla sua mercè. E’ una cosa che fa vergognare di appartenere alla razza umana. So che per voi cattolici conta molto chi è la vittima, se ha due o quattro gambe, e siccome stiamo parlano di animali non umani, di solito fate spallucce e dite: “Tanto sono SOLO animali!”, e passate oltre. Esattamente come fanno i razzisti, che dicono: “Tanto solo SOLO negri!”, e passano oltre. Nel film “Mississippi burning”, in cui tre ragazzi pacifisti, due ebrei e uno di colore, vengono uccisi da poliziotti che facevano anche parte del Ku Klux Klan, la gente della cittadina, che era in gran parte razzista, agli agenti dell’FBI che indagavano, continuava a ripetere che i ragazzi erano due, perché per loro il giovane afroamericano non esisteva proprio: l’avevano come cancellato dalla loro consapevolezza. Così, anche per voi cattolici, la vivisezione è come se non esistesse e se qualcuno ve ne parla, liquidate velocemente la questione con un “tanto su qualcosa si dovrà pure sperimentare!”, dando per scontato che il dolore inflitto ad animali indifesi non conta se si possono salvare vite umane con nuovi farmaci, o se si possono mettere sul mercato nuovi cosmetici, o produrre nuovi tipi di armi. E tu Mangog, frequentando questo sito, dovresti sapere che la quasi totalità dei farmaci messi in vendita, lo sono per motivi commerciali che poco o nulla hanno a che fare con la salute della gente, mentre sulla necessità di nuovi cosmetici si fa ancora più fatica a trovare giustificazioni per tanta nascosta ferocia. E sulle nuove armi non occorre neanche spendere una parola. Dunque, tra le vittime di Big Pharma, non ci sono solo i pazienti umani che vengono illusi e intossicati con trattamenti più dannosi che salutari, ma anche vittime occulte, quasi una specie di “milite ignoto”, che vengono fatte a pezzi e torturate in mille fantasiosi modi lontano dagli occhi della gente. Che tanto, ci pensano i mass-media, collusi con le industrie farmaceutiche, a far credere alle persone quello che conviene loro, cioè quello che la gente DEVE sapere e niente di più. Hai mai visto in televisione qualche servizio giornalistico su cosa succede realmente in quei laboratori? Quanto ti sei informato sull’argomento tu personalmente? Forse ti sei accontentato, come fanno tutti, di ciò che ci dice Piero Angela, o Silvio Garattini, o Umberto Veronesi. La vivisezione non potrebbe esistere se la Chiesa (ma non solo lei) non avesse fatto passare il confine etico tra noi e gli altri animali, escludendo questi ultimi da qualsiasi considerazione e lasciandoli in balìa dei rapporti di forza e del libero mercato, come fossero meri oggetti, merce spendibile e risorse economiche da sfruttare.
Tutta la civiltà umana si basa sullo sfruttamento degli animali e la proposta, partita dagli USA, di estendere i diritti fondamentali alle scimmie antropomorfe, non è stata ancora accolta perché costituisce un pericolo per lo specismo, cioè potrebbe essere una specie di “cavallo di Troia” per far entrare nella coscienza collettiva l’idea che è necessario inglobale anche le altre specie all’interno del nostro cerchio etico, cominciando da gorilla, scimpanzè, oranghi e gibboni. La Spagna, o forse gli animalisti spagnoli, ha solo aderito a quello che si chiama “Progetto Grande Scimmia”, nato probabilmente su iniziativa degli accademici Gribbin e Cherfas, di cui puoi trovare il saggio “Sorella scimmia” per i tipi della Mondadori, 1984. Non capisco perché dici che gli spagnoli hanno un complesso d’inferiorità nei confronti degli anglosassoni. Pochi giorni fa si sono pronunciati a favore dell’eliminazione dei crocifissi dagli uffici pubblici, e questo deve averti reso gli spagnoli ancora più antipatici. Io non so cosa pensare di loro, perché se da una parte continuano con la barbarie della corrida, dall’altra si dimostrano molto sensibili sia sui temi animalisti, come puoi vedere nel link qui sotto, sia sui diritti civili delle minoranze come i gay. Ma questo è un altro discorso. Infine, per rispondere alla tua domanda finale, ti posso dire che nessun cane mi ha mai morso, ma anche se lo avesse fatto, continuerei ad essere cinofilo, perché….se vuoi un amico, comprati un cane!

http://www.corriere.it/gallery/esteri/11-2009/nudi_madrid/1/animalisti-piazza-madrid_50f76f90-dcf5-11de-8223-00144f02aabc.shtml#5
Inviato il: 5/12/2009 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Luogocomunardi e religione
#306
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
Citazione, da Sitchinite:
“E' facile parlare di diritti degli animali se lo si fa superficialmente”

Non è per niente facile e lo dimostra il fatto che stiamo qui a scontrarci su questioni teoriche di principio. Io trovo le stesse difficoltà a “convincere” un cattolico o un satanista, come nel tuo caso. Siete entrambi impregnati di cultura specista e, chi per un motivo, chi per un altro, non siete disposti a considerarvi allo stesso livello degli animali. Vi sentite offesi. Vi pare una bestemmia, una specie di lesa maestà. Probabilmente, nel tuo caso, non sei ancora riuscito a scrollarti di dosso le incrostazioni antropocentriche (i dogmi) che ci hanno inculcato fin dall’infanzia, o, se talvolta ti sei posto il problema, non lo hai ritenuto di fondamentale importanza e hai continuato a ragionare in termini specisti. Concordo quando dici che l’uomo è superiore intellettivamente alle bestie, ma da questo non dovrebbe discendere automaticamente il permesso di fare di loro ciò che più ci aggrada. Più chiaro di così non posso essere, e vorrei sapere se almeno su questo punto sei d’accordo? Poi, come ho già detto, l’uomo può continuare a considerarsi il “gioiello della Creazione”, a patto che lasci in pace gli animali. Cosa che non succede nella realtà. Ecco perché è importante combattere lo specismo, così com’è importante combattere il razzismo, e non si sconfigge il secondo se non si elimina anche il primo. Se mi fai l’elenco di tutte le capacità che ha la nostra specie, (e che gli etologi attribuiscono sempre più spesso anche agli animali, man mano che si fanno nuove scoperte) io ti rispondo: “Sì, hai ragione!” e poi ti chiedo: “Bastano queste nostre doti superiori per sentirci autorizzati a fare degli altri animali ciò che più ci piace?”. Anche in questo caso, non potrei farti una domanda più chiara di così. E’ tutto qui il discorso: dalla consapevolezza della nostra superiorità intellettuale, discende purtroppo la prepotenza di trattamento verso gli….inferiori, schema mentale comune nel razzista e nello specista. Altro non c’è da aggiungere. Se non che lo specismo è il grande male storico che affligge l’umanità, oltre alle altre specie.
Inviato il: 5/12/2009 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#307
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
puoi farti le menate che vuoi freeanimal, secondo me sei tu che sbagli a elevare l' animale al livello umano. Io di specismo non so niente, non me ne interesso. Il maggior diffetto della gente come te é pensare che se una persona non é daccordo sia conforme a un pensiero o a unacategoria che VOI (e lo sottolineo) definite.
Ma la cosa non mi tange più di tanto. Io son un essere umano, un animale no. A me tanto basta.
Ora se si vuole tornare a parlar di religione penso sia meglio, di parlare di animali non mi interessa.
Inviato il: 5/12/2009 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#308
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
secondo me sei tu che sbagli a elevare l' animale al livello umano


E invece sei proprio tu che sbagli, perché fino a prova contraria sia noi che loro abbiamo due occhi, due orecchie, una bocca e tutti quanti respiriamo la stessa aria e viviamo sullo stesso pianeta. Se vuoi possiamo stare qui a sindacare sulla loro e sulla nostra manualità fino alla fine dei tempi, ma i fatti sono questi e nessuno li potrà mai cambiare.

Ritengo che la razza più barbara sia proprio quella umana, quindi se proprio vogliamo sono loro gli esseri superiori.

Perdonate l'OT, volevo dire la mia su questo argomento.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 5/12/2009 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#309
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:

E invece sei proprio tu che sbagli, perché fino a prova contraria sia noi che loro abbiamo due occhi, due orecchie, una bocca e tutti quanti respiriamo la stessa aria e viviamo sullo stesso pianeta. .


vabbè quando vedrò un animale disegnare schemi d' impianto o abbordare una donna in discoteca ti darò ragione ok?
Inviato il: 5/12/2009 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Luogocomunardi e religione
#310
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Ritengo che la razza più barbara sia proprio quella umana, quindi se proprio vogliamo sono loro gli esseri superiori.


Lo sfruttamento delle bestie alla base della discriminazione di donne e poveri


Il filosofo Max Horkheimer descrive la società capitalista come un grattacielo dove ai piani alti vivono i ricchi e i potenti, in quelli intermedi la "gente comune" e, in quelli più bassi il sottoproletariato. A differenza, però, di molti anticapitalisti attuali, Horkheimer non si dimentica che il grattacielo ha anche una cantina, dove sono reclusi gli animali non umani, che, con la loro inaudita sofferenza, lo sostengono, ne costituiscono le "fondamenta organiche" di sudore e sangue.

La scoperta che il grattacielo possieda una cantina è per molti sorprendente perché generalmente l'anticapitalismo non considera la "questione animale": esso accetta acriticamente l'idea secondo cui gli animali sono a nostra completa disposizione e pertanto si impegna ad analizzare i meccanismi di sfruttamento dei soli umani per individuare le modalità della loro (esclusiva) liberazione.

Anche gli animali, però, non sfuggono all'oppressione capitalista ed è allora ragionevole chiedersi se una tale critica "ristretta" del capitalsimo sia giustificabile o se addirittura la sua incapacità di ottenere cambiamenti sociali apprezzabili sia da imputarsi proprio alla profonda miopia che mostra nei confronti degli altri animali.



Se guardata da questa ottica, la storia della civiltà ci mostra che lo specismo (la sistematica violazione degli interessi degli animali a favore dei "nostri") è il presupposto storico dei rapporti di dominio intraspecifici: senza lo sfruttamento materiale degli animali non sarebbe stato possibile creare quel differenziale di ricchezza sociale ed economica che sta alla base delle società discriminatorie e, senza la riduzione simbolica dell'animale, non sarebbe stato possibile formulare quei meccanismi ideologici di riduzione dell'altro (la donna, il povero, lo straniero) a "mera natura", a "quasi animale", meccanismi che ne rendono possibile, nel migliore dei casi, l'emarginazione e, nel peggiore, l'eliminazione fisica.
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=6546


Citazione:
Io son un essere umano, un animale no. A me tanto basta.
Ora se si vuole tornare a parlar di religione penso sia meglio, di parlare di animali non mi interessa.

qualsiasi religione dice che non bisogna ammazzare gli esseri viventi.
Se poi gli uomini lo fanno non hanno alcuna autorizzazione da nessuno.
E' da notare che gli animali sono esseri 'animati'....quindi è ovvio che sentono la sofferenza e probabilmente possono anche covare forme di vendetta verso chi li fa soffrire.
Non è da sottovalutare questo aspetto.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 5/12/2009 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#311
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
vabbè quando vedrò un animale disegnare schemi d' impianto o abbordare una donna in discoteca ti darò ragione ok?


Mi va benissimo, ma quando vedrai anche gli umani interessarsi di più al valore della vita e della natura e a sconsiderare il valore del denaro.. a cominciare a smettere di ammazzare i propri simili e gli altri esseri viventi per disprezzo, odio, denaro, religione e crudeltà.. a cominciare a smetterla di farsi le guerre per il potere politico e avidità.. a smettere di distruggere il pianeta che ci ospita.. allora fammelo sapere e considererò la razza umana allo stesso livello degli "animali".

Se per te è più "civile" abbordare una ragazza in una sudicia e rumorosa discoteca piena di bambocci bulli ubriachi piuttosto che rispettarsi l'un l'altro e convivere con la natura senza inquinarla e disprezzarla.. allora vuol dire che il tuo concetto di civiltà è molto, ma molto limitato.
Apri la tua mente, non esiste solo la discoteca tunz tunz e la gnocca.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 5/12/2009 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Luogocomunardi e religione
#312
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@freeanimal @decalagon

Da animalista vi sono solidale, ma credo che la nostra nobile causa non debba essere supportata da posizioni dogmatiche.
Dire che gli animali sono uguali agli esseri umani significa sostanzialmente tornare all'argomentazione "biologica", ovvero sminuire sia l'umanità degli uomini che l'animalità degli altri animali. Ciò ha conseguenze pericolose in quanto si presta a spiacevoli parallelismi in altri campi dell'etica.

Credo che rispettare un animale, così come vale per gli esseri umani del resto, non significhi attribuirgli una sacralità cieca ma riconoscere razionalmente delle qualità distintive e i diritti a esse collegati.

Per esempio - immagino non siate d'accordo - io non credo che una cozza abbia dei diritti, così come non credo che un topolino abbia gli stessi diritti di un cane, o un cane rispetto a un bonobo o un bonobo rispetto a un essere umano.

Siamo tutti animali, e tutti degni di rispetto (anche la cozza, nel suo piccolo) ma livellare significa sempre abbassare.

Concludo dicendo che il valore che attribuiamo agli esseri viventi, umani e non umani, è un ottimo marker per la conoscenza della nostra concezione del mondo e rientra appieno in un discorso etico e religioso.
Inviato il: 6/12/2009 0:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#313
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Mi trovi d'accordo su molte delle cose che hai detto Red_Knight: tuttavia bisogna riconoscere che la nostra civiltà non è abbastanza evoluta da capire che la natura è ciò che ci permette di sopravvivere, è la nostra casa. Pensare che noi abbiamo diritto di sfruttarla solo perché siamo "i più intelligenti" (e questo per me rimane solo un punto di vista) è sbagliato a priori perché noi siamo solo degli ospiti, su questo pianeta. Non siamo i padroni.
Tutti meritiamo rispetto, e finché la società corrotta in cui viviamo non lo capirà io non avrò mai la forza per poterci definire "un popolo civile". Il denaro non vale la vita di niente e di nessuno, è solo carta straccia.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 6/12/2009 1:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Luogocomunardi e religione
#314
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
non siamo i padroni


In realtà sì. Non perché "meritevoli" in quanto più intelligenti naturalmente, ma perché gli unici in grado di esserlo, grazie alla tecnologia. Ciò comporta delle responsabilità e non dei privilegi, ben inteso, ma non toglie il fatto che, sì, siamo i padroni del pianeta.

La specie dominante a tutti gli effetti.

Il problema - che oltretutto corrobora la giustificazione razionale di un atteggiamento animalista - è che potremmo anche non esserlo più...
E lì ogni discorso "specista" si ritorcerebbe contro di noi.
Inviato il: 6/12/2009 1:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Luogocomunardi e religione
#315
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
sitchinite

Citazione:
Te la dico prima alla sgarbi: CAPRA IGNORANTE!

AMEN !!!
(dico sul serio)






Red_Knight

Citazione:
Poi per quanto riguarda "atei prime vittime del satanismo", già ridicola di per sé come affermazione, detto da uno che non fa nemmeno finta di mettersi in discussione mi riempie di tristezza.

Un giorno morirò e rinascerò donna e ti chiederò di sposarmi.
Nel frattempo accontentati della mia stima.





OneTimePad

Citazione:
STANDING OVATION!!!

A me quello che dice mc fa incazzare parecchio, però dopo un po' mi accorgo che ha abbondanti ragioni.

Te invece t'integralizzzzi nel pregiudizio?




Ingmar

Citazione:
Ah quanto agli animali io ammetto di non essere propriamente vegetariano

Eh!
Inviato il: 6/12/2009 2:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#316
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
In realtà sì ... La specie dominante a tutti gli effetti ...


In realtà no. Potrai dire che la razza umana è padrona solo quando sarà in grado di non farsi sterminare da uragani, tsunami, eruzioni vulcaniche, frane e altre calamità naturali che NON siamo in grado di contrastare, con la nostra immensa tecnologia. Se vuoi puoi provare ad andare nella giungla amazzonica e trovare un leopardo per dirgli: "Ciao, sono il tuo padrone perché sono talmente intelligente che riesco ad abbordare delle bimbe ubriache in discoteca e a fare un disegno tecnico sulla carta millimetrata. Tu sei stupido! AHAHAHAH!"
E se sopravvivi puoi tornare a raccontarlo ed io ti darò ragione.

EDIT: ritengo più tecnologico un albero, che nella sua complessità è in grado di darci l'ossigeno, piuttosto che una Ferrari da 1000 cavalli che l'unica cosa che fa è farci respirar merda.
Opinione mia personalissima questa, ovviamente.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 6/12/2009 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#317
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Citazione:
Se non sono indiscreto, a quale corrente buddhista aderisci? Per caso fai parte della Soka Gakkai?


Seguo la filosofia Theravada.
Inviato il: 6/12/2009 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ingmar
      Ingmar
Re: Luogocomunardi e religione
#318
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2009
Da Cagliari
Messaggi: 184
Offline
Citazione:

Pispax ha scritto:



Ingmar

Citazione:
Ah quanto agli animali io ammetto di non essere propriamente vegetariano

Eh!


Non capisco...
Nel senso che ammetto che, anche se non spesso, mangio carne.
Inviato il: 7/12/2009 1:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ingmar
      Ingmar
Re: Luogocomunardi e religione
#319
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2009
Da Cagliari
Messaggi: 184
Offline
Accidendi, avevo scritto un'altra lunga fast reply a Red_knight e a Redna, abbastanza ispirata a mio giudizio, ho cliccato su invia, è apparsa la classica pagina di redirect, e qui non è comparso nulla. Se non si potrà recuperare ci tentero.

Comunque la mia prima frase era, giusto per ricordare: "La scienza, se seria, pensa di sapere solo quello che sa" il resto erano mie considerazioni sulla spiritualita indipendente che condividevo con Redna.
Inviato il: 7/12/2009 2:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneTimePad
      OneTimePad
Re: Luogocomunardi e religione
#320
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
Offline
Pispax
Citazione:
A me quello che dice mc fa incazzare parecchio, però dopo un po' mi accorgo che ha abbondanti ragioni.

Tranquillo! Ci sono dei medicinali adatti.

Citazione:
Te invece t'integralizzzzi nel pregiudizio?

Nel postgiudizio, Pispax, nel postgiudizio. Una tastiera capace di produrre tale e tanta mistificata stupidità - non la sola, ma senz'altro con un quid in più a distinguerla fra tutte - è degna di qualche sottolineatura.
Inviato il: 7/12/2009 8:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Luogocomunardi e religione
#321
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
A Mangog:
Nei laboratori di vivisezione farebbero entrare anche i dinosauri, se esistessero ancora, o i rinoceronti e gli elefanti, se non fossero così maledettamente costosi. Per questo, ci pensano già i circhi a tormentarli. Forse in questi ultimi anni i centri di ricerca fanno più fatica a procurarsi scimpanzè e quindi si accontentano di macachi e altre scimmie di piccole dimensioni. Negli anni passati, i russi spedivano in orbita cani, perché di poco costo (la più famosa è la cagnetta Laika), mentre gli americani, più ricchi, mandavano a morire nello spazio proprio gli scimpanzè, ma non ne facevano molta pubblicità perché la cosa non gli avrebbe attirato molta simpatia da parte dell’opinione pubblica. In linea di massima, case farmaceutiche, università e altri centri di vivisezione, disponendo di ingenti somme di denaro, fanno il bello e il cattivo tempo, importando o allevando ogni specie di animali, anche se in genere preferiscono i roditori. Sono d’’accordo con Gandhi quando disse che la vivisezione è il crimine più nero dell’umanità, e in effetti non riesco a immaginare cosa ci possa essere di più orribile di un aguzzino che infierisce crudelmente su una vittima indifesa, capitata arbitrariamente alla sua mercè. E’ una cosa che fa vergognare di appartenere alla razza umana. So che per voi cattolici conta molto chi è la vittima, se ha due o quattro gambe, e siccome stiamo parlano di animali non umani, di solito fate spallucce e dite: “Tanto sono SOLO animali!”, e passate oltre. Esattamente come fanno i razzisti, che dicono: “Tanto solo SOLO negri!”, e passano oltre. Nel film “Mississippi burning”, in cui tre ragazzi pacifisti, due ebrei e uno di colore, vengono uccisi da poliziotti che facevano anche parte del Ku Klux Klan, la gente della cittadina, che era in gran parte razzista, agli agenti dell’FBI che indagavano, continuava a ripetere che i ragazzi erano due, perché per loro il giovane afroamericano non esisteva proprio: l’avevano come cancellato dalla loro consapevolezza. Così, anche per voi cattolici, la vivisezione è come se non esistesse e se qualcuno ve ne parla, liquidate velocemente la questione con un “tanto su qualcosa si dovrà pure sperimentare!”, dando per scontato che il dolore inflitto ad animali indifesi non conta se si possono salvare vite umane con nuovi farmaci, o se si possono mettere sul mercato nuovi cosmetici, o produrre nuovi tipi di armi. E tu Mangog, frequentando questo sito, dovresti sapere che la quasi totalità dei farmaci messi in vendita, lo sono per motivi commerciali che poco o nulla hanno a che fare con la salute della gente, mentre sulla necessità di nuovi cosmetici si fa ancora più fatica a trovare giustificazioni per tanta nascosta ferocia. E sulle nuove armi non occorre neanche spendere una parola. Dunque, tra le vittime di Big Pharma, non ci sono solo i pazienti umani che vengono illusi e intossicati con trattamenti più dannosi che salutari, ma anche vittime occulte, quasi una specie di “milite ignoto”, che vengono fatte a pezzi e torturate in mille fantasiosi modi lontano dagli occhi della gente. Che tanto, ci pensano i mass-media, collusi con le industrie farmaceutiche, a far credere alle persone quello che conviene loro, cioè quello che la gente DEVE sapere e niente di più. Hai mai visto in televisione qualche servizio giornalistico su cosa succede realmente in quei laboratori? Quanto ti sei informato sull’argomento tu personalmente? Forse ti sei accontentato, come fanno tutti, di ciò che ci dice Piero Angela, o Silvio Garattini, o Umberto Veronesi. La vivisezione non potrebbe esistere se la Chiesa (ma non solo lei) non avesse fatto passare il confine etico tra noi e gli altri animali, escludendo questi ultimi da qualsiasi considerazione e lasciandoli in balìa dei rapporti di forza e del libero mercato, come fossero meri oggetti, merce spendibile e risorse economiche da sfruttare.
Tutta la civiltà umana si basa sullo sfruttamento degli animali e la proposta, partita dagli USA, di estendere i diritti fondamentali alle scimmie antropomorfe, non è stata ancora accolta perché costituisce un pericolo per lo specismo, cioè potrebbe essere una specie di “cavallo di Troia” per far entrare nella coscienza collettiva l’idea che è necessario inglobale anche le altre specie all’interno del nostro cerchio etico, cominciando da gorilla, scimpanzè, oranghi e gibboni. La Spagna, o forse gli animalisti spagnoli, ha solo aderito a quello che si chiama “Progetto Grande Scimmia”, nato probabilmente su iniziativa degli accademici Gribbin e Cherfas, di cui puoi trovare il saggio “Sorella scimmia” per i tipi della Mondadori, 1984. Non capisco perché dici che gli spagnoli hanno un complesso d’inferiorità nei confronti degli anglosassoni. Pochi giorni fa si sono pronunciati a favore dell’eliminazione dei crocifissi dagli uffici pubblici, e questo deve averti reso gli spagnoli ancora più antipatici. Io non so cosa pensare di loro, perché se da una parte continuano con la barbarie della corrida, dall’altra si dimostrano molto sensibili sia sui temi animalisti, come puoi vedere nel link qui sotto, sia sui diritti civili delle minoranze come i gay. Ma questo è un altro discorso. Infine, per rispondere alla tua domanda finale, ti posso dire che nessun cane mi ha mai morso, ma anche se lo avesse fatto, continuerei ad essere cinofilo, perché….se vuoi un amico, comprati un cane!

http://www.corriere.it/gallery/esteri/11-2009/nudi_madrid/1/animalisti-piazza-madrid_50f76f90-dcf5-11de-8223-00144f02aabc.shtml#5



Ti avevo chiesto solamente il parere in merito all'uso degli animale per testare in fase preclinica, cioè di tossicità, le nuove molecole medicinali. Tu hai risposta con un'articolo.... potevi scrivere che offrivi volontario qualche parente o tu stesso.

Guarda che ci sono anche gli animali che mangiano gli altri animali in modi così crudele da far rabbrividire... Vuoi che ti posti il video di un elefantino mangiato vivo da 10 leoni la cui agonia è durata 8 ore ?
O vuoi che ti posti il video di un bonobo che ha cominciato a mangiare una cercopiteco ancora vivo ?...O vuoi che ti racconti della faina che entrava nel pollaio di mia nonna ed uccideva tutte le galline per il gusto di uccidere ?
Per loro è normale.. mentre per noi esseri umani non è normale far soffrire inutilmente un' animale... e quando succede si sconfina nel campo della patologia e della perversione e del male, concetto che gli animali proprio non hanno.
Inviato il: 7/12/2009 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#322
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Guarda che ci sono anche gli animali che mangiano gli altri animali in modi così crudele da far rabbrividire... Vuoi che ti posti il video di un elefantino mangiato vivo da 10 leoni la cui agonia è durata 8 ore ?


Quello si chiama "equilibrio naturale", una cosa che evidentemente non riesci proprio a capire; i leoni sono carnivori e lo hanno ucciso per mangiarlo, non per farci un trofeo.. non per vendere la sua pelle o il suo avorio.. non per testargli addosso un quintale di schifezze biochimiche..
PER MANGIARLO.
Equilibrio naturale, appunto.

Citazione:
Per loro è normale.. mentre per noi esseri umani non è normale far soffrire inutilmente un' animale... e quando succede si sconfina nel campo della patologia e della perversione e del male, concetto che gli animali proprio non hanno.


Il tuo ragionamento è completamente stupido, perché gli animali uccidono solo per difendersi e per mangiare, basta. Non fanno "soffrire inutilmente" qualcuno, loro lo fanno per sopravvivere. Noi lo facciamo per denaro, è qui la differenza.
E' inutile che paragoni un leone a caccia con uno scienziato che ustiona un coniglio, un topo o una scimmia con delle creme o delle schifezze chimiche in fase di test. Non è AFFATTO la stessa cosa.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 7/12/2009 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Luogocomunardi e religione
#323
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Il tuo ragionamento è completamente stupido, perché gli animali uccidono solo per difendersi e per mangiare, basta. Non fanno "soffrire inutilmente" qualcuno, loro lo fanno per sopravvivere. Noi lo facciamo per denaro, è qui la differenza.
E' inutile che paragoni un leone a caccia con uno scienziato che ustiona un coniglio, un topo o una scimmia con delle creme o delle schifezze chimiche in fase di test. Non è AFFATTO la stessa cosa.


Piano piano, quasi accompagnato per mano, cominci ad intuire, anche se non ne hai piena consapevolezza( o fai finta tanto per esser contro e/o per alimentare il 3d ), che l'essere umano si trova su un piano diverso rispetto a tutti gli altri esseri viventi con caratteristiche uniche.

Ho fatto un esempio chiaro di molecole medicinali da testare per la tossicità, medicinali il cui scopo è salvare la vita agli esseri umani. Perchè dimostrare che hai sempre bisogno dell' accompagnatore?
Inviato il: 7/12/2009 10:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#324
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Piano piano, quasi accompagnato per mano, cominci ad intuire, anche se non ne hai piena consapevolezza( o fai finta tanto per esser contro e/o per alimentare il 3d ), che l'essere umano si trova su un piano diverso rispetto a tutti gli altri esseri viventi.


Chiaro che non siamo sullo stesso piano degli animali, loro sono degli esseri superiori a noi.

Citazione:
Ho fatto un esempio chiaro di molecole medicinali da testare per la tossicità. Perchè dimostrare che hai sempre bisogno dell' accompagnatore?


E questo giustificherebbe in qualche modo il rinchiudere un animale in una gabbia per iniettargliele?
Non capisco ^_^
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 7/12/2009 10:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Luogocomunardi e religione
#325
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
A Sitchinite:
Citazione:
“puoi farti le menate che vuoi freeanimal”.

Come ti hanno spiegato Redna e Decalagon, non sono l’unico a farmi certe menate, che per me sono i confini dell’etica per il XXI secolo, ma per te sono solo stupidaggini. Mi dispiace di questa nostra opposta visione delle cose, perché, avendo fatto una scelta coraggiosa e anticonformista come quella di diventare satanista, credevo che tu avessi una maggiore apertura mentale. E invece vedo che sei piuttosto chiuso, sulla difensiva, come i cattolici più integralisti. Non dire più, ti prego, che tu in quanto Homo sapiens, non sei un animale, perché semplicemente non è vero. Sarebbe come se tu sostenessi che la Terra è piatta. Per il resto, se mi accusi di categorizzare le persone, cioè di ficcarle a forza in “ghetti”, può essere che tu stia facendo una proiezione freudiana, cioè attribuisci a me ciò che in realtà tu fai agli altri, senza accorgertene. So che la realtà psichica della gente è molto più complessa e inventare categorie, seppur comodo per usi linguistici, non fotografa la realtà. Infine, non credo che siamo andati fuori tema parlando dei rapporti tra l’uomo e gli altri animali, perché lo scopo delle religioni dovrebbe essere proprio quello di rendere migliore l’uomo, cioè di emanciparlo dagli istinti animali, non adatti a farlo vivere pacificamente in società. E quindi, “menate” sono proprio tutte le infrastrutture, i riti, le liturgie che fanno da scenografia alle religioni, e non la vera essenza dell’anima che è quella che noi tutti, come uomini, dimostriamo di avere. E la cartina al tornasole per sapere che tipo di anima noi tutti cattolici, musulmani, induisti e satanisti dimostriamo di avere, la sua qualità più vera e cristallina, è proprio il modo con cui trattiamo i deboli che la natura o il caso pone alla nostra mercè. Il vero esame morale è proprio questo, e lo diceva anche Milan Kundera, nell’ultimo capitolo del libro già da me citato.

A Redana e Dacalagon batto virtualmente una pacca sulle spalle, come fanno gli scimpanzè, per incoraggiarsi l’un l’altro, quando affrontano il leopardo. Grazie per il sostegno nel dibattito con il “duro” Sitchinite!

A RedKnight:
La domanda cruciale che vorrei porti, il cui concetto base non sono riuscito a spiegare a Sitchinite, è: Come possiamo dire che gli animali sono nostri pari sul piano giuridico, benché non anche su quello intellettuale?
Ovvero, è possibile tenere per vera la nostra effettiva superiorità, senza che ciò comporti automaticamente l’autorizzazione che ci siamo presi di opprimerli? Possono esistere i diritti animali senza che essi abbiano la capacità di farli valere con la forza o tutto si riduce alle regole imposte dai rapporti di forza? E non è ancora chiaro che, se lasciamo fare ai rapporti di forza, si passerà agevolmente dallo specismo al razzismo e ritorno, in un “continuum” violento unico e universale modo di comportarsi maligno intraspecie ed extraspecie?
Infine, una domanda a margine, di altro genere: c’è un modo per far sì che sulla propria tomba non venga messa la croce? Ovvero, senza iscrivermi alla UAAR e spendere soldi per la procedura dello sbattezzo, posso depositare da qualche parte una mia dichiarazione ufficiale in tal senso o devo rivolgermi a un notaio e fare testamento includendovi la mia contrarietà alla croce sulla tomba?

A Ingmar:
Ti consiglio di scrivere il tuo testo su word e poi copiarlo e incollarlo nello spazio apposito di Luogocomune. Anch’io all’inizio ho perso alcuni miei commenti.
Inviato il: 7/12/2009 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#326
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
A me quello che dice mc fa incazzare parecchio, però dopo un po' mi accorgo che ha abbondanti ragioni.

Te invece t'integralizzzzi nel pregiudizio?


Cos'e' che ti fa incazzare... Il fatto che abbia poi alla fine abbondanti ragioni o il corto circuito tra quello che scrivo e quello che pensi?


OT.
*******
Comunque.
A volte penso che il Soggetto sia proprio tristissimo.
Ti pregherei di non dare corda ad uno sfigato del genere, finche' almeno un buona volta, non argomenti qualcosa di quello che asserisce (manco fosse lo scopo della sua vita).
Quella volta si trattera' di un evento e saro' il primo a dargli ragione, qual'ora mi accorgessi che ne avesse. Fino ad allora, restera' quello che e' sempre stato fin'ora (almeno sul sito... non oso immaginare se fosse cosi' anche fuori...) anche perche' se si azzarda a tentare un ragionamento rischia veramente di esser fatto nero (logicamente parlando ).

Sfigato veramente. (non riesce nemmeno a darmi fastidio... ahahaha... ).
*******
Fine OT.


mc
Inviato il: 7/12/2009 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#327
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
RK
Mi riferivo a Sick.
Credo di aver capito cosa intendevi... (anche se e' possibile che non ce l'abbia fatta.. ).

mc
Inviato il: 7/12/2009 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Luogocomunardi e religione
#328
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
mangog
Citazione:
l'essere umano si trova su un piano diverso rispetto a tutti gli altri esseri viventi con caratteristiche uniche.

Vorrei capire un paio di cose:
a) piano diverso equivale esclusivamente a piano superiore?

b) la tua è la stessa visione dell'uso strumentale di animali ed ESSERI UMANI che ha la tua chiesa ? (io la risposta ce l'ho già, vorrei capire se ce l'hai te).

Comunque, nell'altro thread hai chiamato in causa il Buddismo circa le teorie sulla creazione. Preciso che il Buddismo non contempla l'esigenza di fornire teorie del genere all'umanità ottusa ed inconsapevole, non è chiamato a questa "missione"; piuttosto, non si pone assolutamente il problema per il semplice fatto che non considera un inizio una fine per le cose, solo la loro trasformazione. Lezik può confermare.

Era per precisare.

A qualcun'altro suggerisco di passare la lingua nella candeggina, prima di fare il mio nick. O, meglio, di dimenticarselo del tutto.

Bel forum, ma lo vedo ad un passo dall'assalto dei soliti dritti.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 7/12/2009 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneTimePad
      OneTimePad
Re: Luogocomunardi e religione
#329
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
Offline
Citazione:
Cos'e' che ti fa incazzare... Il fatto che abbia poi alla fine abbondanti ragioni o il corto circuito tra quello che scrivo e quello che pensi?


OT.
*******
Comunque.
A volte penso che il Soggetto sia proprio tristissimo.
Ti pregherei di non dare corda ad uno sfigato del genere, finche' almeno un buona volta, non argomenti qualcosa di quello che asserisce (manco fosse lo scopo della sua vita).
Quella volta si trattera' di un evento e saro' il primo a dargli ragione, qual'ora mi accorgessi che ne avesse. Fino ad allora, restera' quello che e' sempre stato fin'ora (almeno sul sito... non oso immaginare se fosse cosi' anche fuori...) anche perche' se si azzarda a tentare un ragionamento rischia veramente di esser fatto nero (logicamente parlando ).

Sfigato veramente. (non riesce nemmeno a darmi fastidio... ahahaha... ).
*******
Fine OT.

Assolutamente i-nef-fa-bi-le!

Maurizio Gasparri è un povero dilettante.
Inviato il: 7/12/2009 13:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Luogocomunardi e religione
#330
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
mangog
Citazione:
l'essere umano si trova su un piano diverso rispetto a tutti gli altri esseri viventi con caratteristiche uniche.

Vorrei capire un paio di cose:
a) piano diverso equivale esclusivamente a piano superiore?

b) la tua è la stessa visione dell'uso strumentale di animali ed ESSERI UMANI che ha la tua chiesa ? (io la risposta ce l'ho già, vorrei capire se ce l'hai te).

Comunque, nell'altro thread hai chiamato in causa il Buddismo circa le teorie sulla creazione. Preciso che il Buddismo non contempla l'esigenza di fornire teorie del genere all'umanità ottusa ed inconsapevole, non è chiamato a questa "missione"; piuttosto, non si pone assolutamente il problema per il semplice fatto che non considera un inizio una fine per le cose, solo la loro trasformazione. Lezik può confermare.

Era per precisare.


Ho solo chiesto ad una persona che sta postando a raffica anatemi contro tutti coloro che mangiano il petto di pollo e le bistecche includendo gli scienziati, NE' SADICI NE' PERVERSI, che testano le molecole di nuove medicine sugli animali. A dir la verità una risposta chiara e precisa sull'uso degli animali da laboratorio per testare molecole salvavita Freeanimal non l'ha ancora data. ( o no? ). Non dico che Freeanimal debba andare nella savana a spiegare ai leoni che uccidere la zebra è male..... ma nemmeno voglio continuare una discussione sull'esigenza di una parificazione dei diritti degli animali con i diritti degli esseri umani. Sarebbe più credibile se avesse criticato l'uso smoderato di carni rosse in cucina che causano l'innalzamento del colesterolo.
E facile fare lo snob nel mondo occidentale quando una semplice pastiglietta ti permette di tirarla lunga fino ad oltre 80 anni.
Metà della popolazione Italiana oltre i 60 anni vive e respira perchè ingurgita la pastiglietta che gli sistema il cuore o controlla la glicemia o altro ancora.



Se il Buddismo, con le sue teorie sul NON-ESSERE non contempla l'esigenza della creazione, ciò non significa che gli altri debbano accontentarsi.
Inviato il: 7/12/2009 14:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011121314...29>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA