Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Luogocomunardi e religione

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...29>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Luogocomunardi e religione
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ sitchinite

cit:"anche un matematico 'crede' nei suoi numeri, nel concetto di infinito che é pura teoria,"

penso che un matematico non "creda" ma semplicemente accetti dei concetti teorici (che esulano quindi da una rappresentazione fisica) che sono stati creati proprio per permettere di definire limiti o condizioni altrimenti non definibili.
non deve infatti credere che esista un "infinito" ma semplicemente accettarlo come limite teorico.
non deve credere che i numeri irrazionali rappresentino un qualche cosa di tangibile o vedibile, basta accettarli come definizione.
il discorso religioso è diverso.
e nfatti non si rifà ad entità teoriche nate per giustificare espressioni matematiche, ma tutti parlano di qualcosa nato da persone, o comunque annunciato da persone a cui credere sulla parola, che al massimo rispondono alla necessità di dare un senso alla viita ma soprattutto alla morte.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 27/11/2009 10:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Luogocomunardi e religione
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Non lo vedo assolutamente diverso dalla definizione che gli antiorpologi danno per la religione o le forme di culto, nate agli albori del pensiero umano per spiegare cose ai propri occhi incomprensibili. Si tratta sempre di costrutti creati per motivare qualcosa, che vanno accettati e in cui bisogna credere.
Inviato il: 27/11/2009 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#63
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Citazione:
Il fatto che dici che la meditazione abbia ampliato i tuoi orizzonti, è in contraddizione con la ricerca "malinconica" a cui prima mi sono riferito.


Infatti la mia è stata una scelta egoistica, poichè (paraddossalmente) il buddhismo è una religione EGOistica. Infatti focalizza principalmente i propri insegnamenti sul benessere del singolo, della sua evoluzione e soprattutto al distacco dalle emozioni. Una sorta di chiusura, preludio a ben altra apertura.
Cercavo qualcosa che appaggasse quel senso di vuoto che non riuscivo a colmare con altre filosofie; le risposte che fornivano non mi appagavano. Forse la mia malinconia era dovuta proprio al raggiungimento di questo sbocco: un crescente senso di incompletezza colmato solo con la filosofia buddhista. Ho imparato a cercarle dentro di me le risposte, poichè ognuno di noi possiede la verità al suo interno....una parte del tutto.

Citazione:
Si dice <<quando il saggio indica la Luna, lo stolto guarda il dito>>.. credo che ogni forma di sapienza non possa mai essere incanalata attraverso una sorta di paradigma spirituale. Anche nel momento in cui si dice << sono Buddhista>> non sei più Buddhista.. non so' se mi spiego.. è un po' difficile esprimermi


Credo di aver intuito. Infatti io del "titolo" non me ne faccio niente, serve solo a salvare l'interlocutore da una eventuale circonlocuzione per definire il mio modo di vedere la realtà.
Inviato il: 27/11/2009 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Luogocomunardi e religione
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Non ricerco il fine ultimo della mia esistenza, che suppongo non esista o comunque non sia conoscibile, piuttosto me ne impongo uno di mia scelta, in accordo con i miei ideali di giustizia e razionalità.


Ma qui è espresso un concetto contrario al titolo : luogocomunardi e religione.
La religione è qualcosa che non è personale ma che ha delle regole ben precise cioè una dottrina.
Anche le associazioni religiose hanno, in definitiva, delle dottrine e di quello che pensa l'individuo che possa essere il trascendentale non è che ne tenga conto.
C'è qualcuno che esprime un concetto di Dio a cui si accodano della persone che pensano che il concetto di Dio possa essere l'unico esistentente. Ma la natura stessa di Dio non può essere espressa in regole o riti e chi adorava nelle foreste e la natura comprendeva meglio Dio.Almeno lo considerava il fautore della creazione e della vita , piuttosto di quello che prega fra quadri e statue, candele e marmi.
Ognuno può avere ideali di giustizia e razionalità anche giusti ma allora non rientra in una religione.


Ho la convinzione, comunuqe, che l'unca cosa che valga nella vita è ricercare il fine della propria esistenza e che sia l'unica cosa che valga considerato che tutti dobbiamo fare i contri con l'aldilà.
Qui su LC mi pare che fa più fico dichiararsi atei che credenti. Il primo è considerato vincente il secondo sfigato. Ma forse è solo una impressione personale perchè in fondo, sull'argomento, è molto difficile esprimersi e si può venir fraintesi, anche se involontariamente.


Citazione:
il discorso religioso è diverso.
e nfatti non si rifà ad entità teoriche nate per giustificare espressioni matematiche, ma tutti parlano di qualcosa nato da persone, o comunque annunciato da persone a cui credere sulla parola, che al massimo rispondono alla necessità di dare un senso alla viita ma soprattutto alla morte.

infatti le persone a cui si dovrebbe credere sulla parola sono state fatte diventare 'altre'...quasim a significare che un uomo 'normale' non può comprendere Dio ma solo uomini eccezzionali lo possono fare e sempre se Dio lo decide, s'intende!
E di fatto vengono scoraggiati quelli che pensano che un accordo fra se stessi e la divinità cipotrebbe pur esserci senza passare da altri 'umani' che li mettano in comunicazione. Il monito sembra: senza una struttura(religione) non si arriva a Dio e quindi è facile parlare di ....perdizione eterna!
Senza essere intruppati nel gregge ci si perde (da cui la parabola evangelica, per quanto riguarda la religione cattolica...)
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/11/2009 11:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Thread aperto dalla mia morbosa curiosità per i fattacci vostri, amici... che rapporti avete con le religioni? Ne avete una?

Eccome.

Anzi, parecchie.

Nella piu' pura tradizione dello "zen per gli occhi rotondi", dopo avere studiato Rinzai rovinandomi le ginocchia decisi da buon DISCORDIANO di abbracciare qualsiasi religione che stesse sulle palle al mio interlocutore, procurandomi interessanti e variati punti di vista e acquisendo meriti: non che mi servano a molto essendo io gia' PAPA, come del resto lo e' "ogni singolo uomo, donna o bambino su questa terra" (da Principia Discordia) e come attesta la mia carta da visita.

Difendero' con fanatico furore ogni setta, credo o religione che voi proprio non riusciate a sopportare nella vostra inevitabilmente limitata visione del mondo , limitata almeno fino al punto nel quale vi accetterete come unico vero PAPA in un'umanita' formata da unici e veri PAPI.

PS
Io mento.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 27/11/2009 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perfidia83
      perfidia83
Re: Luogocomunardi e religione
#66
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/10/2009
Da
Messaggi: 86
Offline
diciamo atea, ma non troppo convinta... ho ancora i postumi del cristianesimo e quando mi fa comodo credo anche nella reincarnazione


cmq scherzi a parte non lo so, credo che ci sia qualcosa che ci "guida" ma che sia il Dio cristiano, Ebreo, Mussulmano etc... non lo so.... non mi convincono molto le religioni, quindi vado a intuito personale e a come mi gira al momento! tanto, se esiste, il Paradiso me lo posso tranquillamente scordare anche senza pensarla così!!!!
_________________
Questi sono i miei principi, e se non ti piacciono... beh, ne ho altri.
Groucho Marx
Inviato il: 27/11/2009 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Luogocomunardi e religione
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Premetto che il termine "Luogocomunardi" mi piace da impazzire.
Mi ricorda il primo (e uno dei pochi) esempi di puro, sincero, eroico tentativo di costruire una società più giusta ed autenticamente "popolare".
Comunardi, infatti, erano chiamati gli eroici difensori di Parigi che, nel 1870, dalla difesa della propria città, delle proprie case e delle proprie famiglie contro i signori della guerra, osarono creare un breve ma eccezionale esperimento di vera democrazia, la Comune di Parigi.
Furono, ovviamente, tutti sterminati dalla reazione dell'esercito tedesco e francese uniti nel difendere il Potere e l'Arroganza.
Quanto alla mia idea "religiosa", rifiuto tutte le religioni codificate ma ho assorbito da ogni cultura religiosa (d'Occidente e d'Oriente) dei frammenti che ritengo il messaggio originale degli avatar che si sono succeduti nelle epoche, messaggio poi travisato e inquinato da logiche di potere.
Sento poi una forte attrazione per le idee gnostiche che mi sembra descrivano coerentemente la realtà in cui l'essere umano è immerso.
In sintesi, ritengo che gli gnostici abbiano colto nel segno nell'analisi della realtà materiale in cui siamo immersi e che i "profeti" (che non sono solo quelli universalmente riconosciuti) ci indichino la strada segnata dal Logos che, ne sono convinto, non cala dall'alto ma emerge dal profondo della nostra natura divina.
Trovo, poi, tutto ciò estremamente coerente con le mie concezioni economiche comuniste e con le mie idee politiche anarchiche.
Tra l'altro, mi piace ricordare che il primo comandamento degli antichi cavalieri (quelli autentici, coloro in cui il Logos aveva tracciato il cammino per l'emersione della Verità) era "Servire il popolo", non (as)servirlo.
Era il caso, ad esempio, dei Perfecti catari che servivano il popolo illuminandolo sulla strada dell'Amore fraterno, e la loro condizione superiore si traduceva nel vivere di nulla.
Ed era proprio questo il messaggio, il benessere materiale viene dopo quello spirituale, non prima, è un suo accessorio.
Non lo disprezzavano, infatti i discepoli non perfecti continuavano a vivere una vita tradizionale proprio perchè la privazione dal piacere materiale non doveva essere un sacrificio ma un privilegio.
Quindi, chi non se la sentiva di vivere come un asceta era liberissimo di farlo.
Si sarebbe perfezionato in un'altra vita, perchè ogni Anima è diversa dall'altra e ha i suoi "tempi" di crescita.
Non ci sono nè santi nè peccatori, ma viandanti.
Questo, per me, è un principio fondamentale.

P.S.: manco a dirlo, i catari furono sterminati dalle Armate crociate del Papa...
Inviato il: 27/11/2009 12:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Luogocomunardi e religione
#68
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Autocitazione
Ed era proprio questo il messaggio, il benessere materiale viene dopo quello spirituale, non prima, è un suo accessorio.
-------------------------------------------
Ritengo necessario chiarire questo punto, altrimenti è facile che venga equivocato e assimilato a ciò che predicano, appunto, le religioni codificate.
Ciò che intendevo è che non è che non sia importante l'auto, il televisore o anche una scopata.
Ma è più importante una carezza, un bacio o una stretta di mano.
E' più importante aiutare un fratello che non ce la fa e condividere con lui non solo i beni ma anche la sua sofferenza.
Come diceva il Che (un altro grande avatar):
"Non mi riterrò mai libero e appagato finchè ci sarà sulla Terra un solo essere umano sfruttato".
Parole di una bellezza incommensurabile.
Quindi, i beni e i piaceri materiali sono importanti ma se e solo se ne possono godere anche gli altri.
E, comunque, sono meno importanti di quelli spirituali.
Lo possiamo vedere nei bambini che sono gli esseri umani meno sovrastrutturati.
Non c'è giocattolo che tenga se paragonato ad un bacio dei propri genitori...
Inviato il: 27/11/2009 12:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Luogocomunardi e religione
#69
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
Citazione:
“Thread aperto dalla mia morbosa curiosità per i fattacci vostri, amici... che rapporti avete con le religioni? Ne avete una?”

Mi sono svezzato presto, a 13 anni, studiando la Bibbia con i Testimoni di Geova, che ho necessariamente lasciato a 19. Grazie a Dio! Da allora so che la conquista della Verità è faticosa. Dopo di che ho voluto restare fedele allo stupore dell’infanzia verso gli animali e ne ho fatto una religione, scoprendo che altri avevano fatto la stessa cosa, in svariate parti del Mondo Occidentale. E ci dev’essere una ragione, per questo! E, alla fine, ci chiamarono animalisti. Non abbiamo una liturgia, né un clero gerarchico, ma siamo una massa di fedeli litigiosi che non si unirà mai in un movimento unico, e che crede alla propria coscienza vegetariana, seppure con molta elasticità: c’è tra noi anche chi mangia formaggio! Una caratteristica di fondo degli animalisti: siamo quotidianamente offesi e, per forza di cose, avviliti.
Ora sono AGNOSTICO, ma solo per comodità di linguaggio, ovvero per venire incontro alle vostre limitate capacità intellettive….no, scherzo, questa è una battuta di Luzzati. In realtà, che ci sia un Dio o no è ininfluente per le sorti dei miei fratelli animali. Se ci fosse dovrebbe intervenire a mettere un po’ d’ordine, non vi pare? E non solo sull’oppressione degli animali.

A Santaruina (citazione):
“Ogni essere umano dotato di anima sa che è male maltrattare un bambino indifeso”.
Perché non si può dire: “Ogni essere umano dotato di anima sa che è male maltrattare un animale indifeso”? Che tipo di anima è quella che si fa venire i sensi di colpa se maltratta un bambino umano, ma non fa una piega se fa la stessa cosa a un animale? A chi devo attribuire questa separazione tra la sacralità della vita umana (sacrosanta) e dei suoi cuccioli, da una parte, e la non sacralità della vita animale (che per me è pure sacrosanta), dall’altra? E’ possibile che questo comportamento sia una forma di razzismo verso gli animali e che si chiami, putacaso, “specismo”?

A MC:
Se veramente sei un Testimone di Geova, non dovresti essere qui, perché “le cattive compagnie corrompono le utili abitudini”.
Inviato il: 27/11/2009 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Attualmente sono un seguace dell'unico dio: Anubis, il Dio Cane.

[img]http://img.freebase.com/api/trans/image_thumb/en/anubis?pad=1&maxheight=64&mode=fillcropmid&maxwidth=64[/img]

Però prima ero Jedi.

_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 27/11/2009 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Luogocomunardi e religione
#71
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
Chi crede veramente non si preoccupa del piano sociale, nemmeno lo considera. Chi crede veramente.


Sì, ma io che guardo dal di fuori giudico ciò svantaggioso sul piano sociale. Per me l'irrazionalità in generale, in ogni sua forma, è antisociale. Ma questo esula dal discorso religioso, come ha fatto notare Redna, era solo per chiarirmi; infatti la mia areligiosità deriva da questo assunto.

Citazione:
...senza offesa Red, credere è svantaggioso per te

..e non sto cercando di dire che hai torto. Chi può sapere la verità? Ma credo che confondi le prospettive.


Era il mio punto di vista. Qualcuno me l'ha chiesto e io ho risposto.

@Sitchinite

Nei numeri non si crede; si prendono per la loro utilità finché si sta sopra il foglio di carta coi calcoli. Non si crede che i al quadrato faccia -1, gli si fa fare -1 e basta. La matematica non ha nulla a che vedere con la verità... come ho ripetuto tante volte, si può tranquillamente postulare qualsiasi cosa se porta da qualche parte senza essere "credenti" nei propri assiomi.

@benitoche
Citazione:
A me accade e a voi?


A me no, ovviamente (ho risposto).

@Redna
Citazione:
Ognuno può avere ideali di giustizia e razionalità anche giusti ma allora non rientra in una religione.


Assolutamente, infatti non seguo nessuna religione.

@PikeBishop

Discordiano... non potevi scegliere religione migliore!
Inviato il: 27/11/2009 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Luogocomunardi e religione
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Cattolico.

Prego nella mia religione anche per voi

Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 27/11/2009 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Luogocomunardi e religione
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
X Hi-speed:
coraggio, ne puoi venir fuori.
Eh eh eh
Inviato il: 27/11/2009 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Luogocomunardi e religione
#74
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:

Come diceva il Che (un altro grande avatar):
"Non mi riterrò mai libero e appagato finchè ci sarà sulla Terra un solo essere umano sfruttato".
Parole di una bellezza incommensurabile.


Certamente il Che non può reggere il confronto con un "rivoluzionario" come Gesù Cristo. ( Per inciso nemmeno con San Francesco..)

PS ma il Che non andava di moda solamente tra i liceali fino a qualche anno fa ?
Inviato il: 27/11/2009 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Luogocomunardi e religione
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Mangog, vedi quanto siete intolleranti e autoritari voi cattolici?
Non sapete guardare al di là del vostro naso.
Comunque, Calvero ciò che hai scritto mi trova molto in sintonia in particolare nel dialogo con Lezik.
Caro Lezik, il buddhismo è una religione egoistica?
Mmmmmmmmmmm, mi sa che il nirvana è ancora molto lontano.
Ho letto proprio l'altro giorno un passo di un grande maestro Yogi il quale raccomandava di porre sempre un quesito fondamentale a chi si avvicinava ad una scuola di Yoga:
"Per quale motivo vuoi fare Yoga?"
Ecco, secondo questo maestro, se la risposta fosse stata "Per un mio equilibrio personale" oppure "Per la pace interiore" ecc., allora quel potenziale allievo andava accompagnato gentilmente alla porta, invitandolo a tornare quando avesse acquisito maggiore consapevolezza.
Inviato il: 27/11/2009 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Luogocomunardi e religione
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
vedete il vantaggio della mia posizione ?
io posso anche permettermi di ringraziare hi-speed per :

"Prego nella mia religione anche per voi "

un pensiero comunque positivo, non fa mai male.
grazie.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 27/11/2009 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#77
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Certamente il Che non può reggere il confronto con un "rivoluzionario" come Gesù Cristo.

Se parliamo di Gesu' il Cristo, posso spingermi oltre e annoverare anche L'uomo ragno e Flash Gordon, che lo stracciano alla grande... sui supereroi non si scherza!

Citazione:
ma il Che non andava di moda solamente tra i liceali fino a qualche anno fa

Hai ragione il Cristo va su tutto... non passa mai di moda.

Certo che costa!!!
Piu' di un occhio della testa:
3/4 di materia cerebrale!

Non me lo posso permettere.... e poi, ci sono affezionato ai miei neuroni.


*********
HiSpeed ... hai fatto outing per la prima volta o era sfuggito solo a me!??


mc
Inviato il: 27/11/2009 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Luogocomunardi e religione
#78
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ audisio

cit:"Mangog, vedi quanto siete intolleranti e autoritari voi cattolici?"

non sono ne intolleranti ne autoritari, ma semplicemente convinti di conoscere la verità, che ,automaticamente rende errate tutte le posizioni diverse.

mangog ha poi solo scritto :
"Certamente il Che non può reggere il confronto con un "rivoluzionario" come Gesù Cristo. ( Per inciso nemmeno con San Francesco..)"

e se è vero che oggettivizza la sua posizione, è altrettanto vero che la tua risposta intende contestarla, mettendoti sul suo stesso piano di contesa.

domanda mia:" è così difficile accettare che qualcuno reputi il cristo, o san francesco più rivoluzionari del Che?"
cos'è, una gara ? vinco io se il mio campione è più forte del tuo ? cosa vinci ?

e qui dirò una cosa che probabilmente verrà contestata con furore.

la contesa nasce proprio e solo dal dubbio. il voler veder prevalere la propria convinzione è figlia di una larvata insicurezza che sia proprio quella giusta, per cui si cerca la conferma proprio in chi la contesta.
della serie "se convinco anche lui, allora è proprio vera...."

della serie :" come vedere 36 facce in una medaglia"
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 27/11/2009 15:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
A_mensa :
se sorvoli sul fatto che il 99% dei credenti che dice una cosa del genere in realta' ti sta dando dello "sfigato, poverino, destinato a sofferenze atroci" (gongolandosi nella propria condizione privilegiata in grazia del signore preposto...)... quindi fondamentalmente del deficiente:
"Dopo tutto e' la vita eterna che ci si gioca ..." e con un punto di vista del genere avrebbero pure ragione... fosse vero.

Inoltre:
Si intercala nella posizione intermediaria tra te e la divinita'.

Azione ad una prima analisi altruistica ma che, a mio avviso, e' tutt'altro che incentrata su di te.
1) perche' e' una azione di ingraziamento agli occhi della propria divinita' che permette di autoelevarsi ...
2) si incarna nel ministro, colui che rappresenta la stessa divinita' sulla Terra... (per un credente dev'essere una bella sensazione).
3) sta autoconfermandosi la salvezza eterna, suggerendo a se stesso che agisce nel modo corretto... il tutto per doppia negazione, non per altre valide motivazioni (... allora tu Non credente = sbagliato, non preghi, allora prego per te (prima negazione) salvando te (seconda negazione). Il che' prevede la propria salvazione). Un po' contorto... ?
... e molto altro tutto relativo all'individuo, non alla divinita'.


*********
Non e' il caso di HiSpeed... spero... (infatti il 99% e' tarato escludendo i presenti suscettibili).

mc
Inviato il: 27/11/2009 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Luogocomunardi e religione
#80
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
X a_mensa:
ti risulta che io abbia fatto classifiche o abbia contestato le credenze di mangog (in questo specifico thread, poi in altri è un altro discorso)?
Io ho contestato che le abbia fatte lui, le classifiche.
Non rovesciare il discorso, per favore.
Inviato il: 27/11/2009 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Luogocomunardi e religione
#81
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ mc
cit:"Dopo tutto e' la vita eterna che ci si gioca ..."
va bene, va bene, io il paradiso intanto lo cerco qui, poi ne riparleremo , ok ?

per la vita eterna sono lieto di lasciarla tutta per te, io comincio ad esser stanco gia di questa mia limitata e terrena, figurati se desidero quella eterna !
questione di gusti...
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 27/11/2009 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Luogocomunardi e religione
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Paradossalmente, mangog potrebbe anche aver ragione e con lui la Chiesa Cattolica.
Per me avrebbe comunque torto, perchè afferma la sua ragione in modo arrogante e intollerante.
E ciò che è importante non è la destinazione, è il percorso...
Preferisco perdermi nel deserto annusando le tracce della verità che arrivare per botta di culo a destinazione andando dritto per dritto...
Inviato il: 27/11/2009 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luogocomunardi e religione
#83
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Mangog, vedi quanto siete intolleranti e autoritari voi cattolici?

Ricapitolando, dopo che hi-speed ha detto di essere cattolico, ti sei permesso di fare una "battuta", dicendogli che se ne può tirare fuori, come si trattasse di una malattia o di una perversione.

E non basta dire "era una battuta".
Una frase del genere presuppone che ritieni la tua posizione superiore e ritieni il tuo intelletto più "avanzato".

Non bastasse, quando mangog esprime un pensiero sul Che, parti in quarta e dai degli intolleranti e autoritari a tutti i cattolici, usando il "voi" accomunante, mostrando, ancora una volta la tua enorme presunzione e spocchia.

Ti assicuro che parlare di gnosi, dimostrando di farlo senza cognizione di causa, tirando in ballo i più logori luoghi comuni alla Dan brown, senza comprendere minimamente l'oggetto dei propri sproloqui, non ti autorizza ad emanare sentenze sulle persone che hanno idee diverse dalle tue.

Potrai forse darti un tono con coloro che ignorano l'argomento di cui tanto ciarli, ma sarebbe ottima usanza, da parte tua, dimostrare almeno rispetto nei confronti di coloro che esprimono pareri diversi.

A presto
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 27/11/2009 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Luogocomunardi e religione
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ audisio
mi pare che questa sia una frase tua, o sbaglio:
"Mangog, vedi quanto siete intolleranti e autoritari voi cattolici?"

non era riferita alla sua affermazione sol cristo più rivoluzionario del Che ?

se mi sono sbagliato chiedo venia, ma a me pare una contesa bella e buona...
il mio è più rivoluzionario del tuo..... intollerante e autoritario che non sei altro !!
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 27/11/2009 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Luogocomunardi e religione
#85
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ audisio
cit:"Preferisco perdermi nel deserto annusando le tracce della verità che arrivare per botta di culo a destinazione andando dritto per dritto..."

anche qui, questione di gusti...
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 27/11/2009 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Luogocomunardi e religione
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
...... e tanto audisio disse e tanto fece, che santaruina s'incazzo.....

calma !! un attimo di sosta, un lungo respiro e...
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 27/11/2009 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Luogocomunardi e religione
#87
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
@ mc
cit:"Dopo tutto e' la vita eterna che ci si gioca ..."
va bene, va bene, io il paradiso intanto lo cerco qui, poi ne riparleremo , ok ?


la vita eterna non è il paradiso!
la vita eterna potrebbe essere l'eterno inferno
Mai pensato a questo? E infatti la vita sulla terra è praticamente l'inferno a causa delle nostre vite precedenti.

Citazione:

per la vita eterna sono lieto di lasciarla tutta per te, io comincio ad esser stanco gia di questa mia limitata e terrena, figurati se desidero quella eterna !
questione di gusti...


forse non comprendi che NON sei nemmeno libero di scegliere questo.
la vita eterna o il castigo non lo puoi programmare a piacimento.
Per questo si parla di giustizia divina rispetto a quella umana.
Forse sarebbe il caso di cominciare a fare distinzione.

Se sei stanco della vita terrena non è con la morte che risolvi questo:A causa di questo tuo attteggiamento aggravi il karma, passi al mondo astrale e sei ancora obbligato a ripercorere la vita terrena
perchè NON hai compreso lo scopo della vita!
Urgerebbe conoscere lo scopo della vita!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/11/2009 15:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Luogocomunardi e religione
#88
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
"Paradossalmente, mangog potrebbe anche aver ragione e con lui la Chiesa Cattolica.
Per me avrebbe comunque torto..... "
e se in universo parallelo aveste ragione entrambi ?
o torto entrambi ?

dico io, ma è proprio necessario stabilire dei torti e delle ragioni ?
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 27/11/2009 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Luogocomunardi e religione
#89
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
X Santaruina:
quella era VERAMENTE una battuta.
Ed è chiaro, una battuta nasce dal fatto che io non la penso come lui.
Ma non ho detto che c'ha le corna, ho fatto (appunto) una battuta ironica.
E l'ironia nasce dal contrasto altrimenti non esiste, ma non significa disprezzare l'altro.
E qui arrivo ad a_mensa:
invece, dire che solo i liceali (che, immagino, per mangog sono pressochè dei deficienti) possono stimare il Che, ecco questo è disprezzo ed è questo che definivo arroganza ed autoritarismo.
Quindi, sì, a_mensa ti sbagliavi sulle mie intenzioni e con te santaruina.
Inviato il: 27/11/2009 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Luogocomunardi e religione
#90
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Citazione:

a_mensa ha scritto:
"Paradossalmente, mangog potrebbe anche aver ragione e con lui la Chiesa Cattolica.
Per me avrebbe comunque torto..... "
e se in universo parallelo aveste ragione entrambi ?
o torto entrambi ?

dico io, ma è proprio necessario stabilire dei torti e delle ragioni ?


Allora mi sa che parlo arabo (saranno le mie eccessive frequentazioni con l'Islam?).
Ho scritto che l'importante non è la destinazione ma il percorso...
Inviato il: 27/11/2009 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...29>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA