Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Perchè è nato il concetto di Dio?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...33>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  ziomao
      ziomao
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#181
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/10/2005
Da
Messaggi: 339
Offline
razor,

ok sulla legge che non ha senso, siamo perfettamente sulla stessa linea.

Ma quando parli di arroganza io non ti seguo piu'...

A parte il fatto che non si condanna una persona a 8 mesi per "arroganza" e poi da come sono andate le cose mi pare chiaro che smith sia la vittima di un'atto autoritario - il non togliere il crocefisso da un luogo pubblico dopo l'espressa richiesta ( PS: NELLA MULTIETNICA GERMANIA LA LEGGE IMPONE DI TOGLIERE I SIMBOLI RELIGIOSI DAI LUOGHI PUBBLICI SE CE' UNA RICHIESTA IN TAL SENSO )

Ma a parte tutto ...

Oggi mettiamo in galera uno smith per "arroganza", magari domani un ziomao per "sarcasmo", magari dopodomani un tizio per "umorismo fuori luogo".... magari un domani un razor perche' scrive cose che non piacciono...

La democrazia e' anche sentire le voci stridule, quelle che non ci piacciono,
Smith e' la vitamina di un sistema democratico, quando si mettono in galere i vari smith con delle scuse religiose non penso che la democrazia, che noi tutti, ci guadagnamo un gra che'.

"Altra questione la giro a te: in quanto assolutamente non credente, mi sai dire che fastidio provi nel vedere due legnetti incrociati? che cosa provi nel bestemmiare ciò a cui non credi? a me pare un poco senza senso..."

legnetti, non mi danno un fastidio intellettivo ma mi provocano dei problemi di erezione, avere davanti quell'omino sofferente che ti guarda non e' il massimo in quei momenti ... per questo voglio che lo tolgano dai luoghi pubblici ! specie dagli ospedali, non vorrai mai che "willy" mancasse proprio quando arriva una bella infermiera a rimboccarmi le coperte !!!!!

Per le bestemmie, a me' non fanno nessun effetto ma mi diverto a guardare le facce degli altri

Se non vi piace, fate un bel referendum e cambiate la costituzione da laica in religiosa cristiana, e nessun gatto vi rompera' piu' le scatole.

Mao








Inviato il: 14/1/2006 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#182
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao Mao

la tua critica è legittima e si può anche discuterne.
Riprendendo totalmente quello quanto detto da Razor, ti invito a risistemare il post delle 6.30, nella forma, adeguando i caratteri al resto dei post, (nessuno finora ha gridato) e togliendo magari qualche frase “troppo colorita”.

Non vedo perché dal momento che non sei credente tu debba essere blasfemo.

E poi ne possiamo discutere.

Blessed Be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 14/1/2006 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  razor
      razor
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#183
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
Messaggi: 287
Offline
ziomao

"E' questo che distingue noi PENSANTI dai FANATICI RELIGIOSI, arroganti, cretini e inutili per il mondo"


Anche qui mi trovi daccordissimo, tutti i fanatismi portano all'eccesso e quindi sono conditi da una buona dose di idiozia. la penso così anche su chi idolatra oltremisura un ideale.
Inviato il: 14/1/2006 10:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ziomao
      ziomao
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#184
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/10/2005
Da
Messaggi: 339
Offline
Ciao Santa,

Ok, faccio la lista della spesa:
- diminuire il carattere
- cambiare il colore
- non gridare, evitare il neretto
- censurare frasi colorite (?)

Basta ?

E poi blasfemo... ma che siamo nel medioevo ?

Guarda che se non fai il bravo chiamo marylin manson....

Ciao, con simpatia,
Mao

Inviato il: 14/1/2006 10:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Adel Smith
#185
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Gettò crocifisso dalla finestra: 8 mesi a Smith


Aveva gettato il crocifisso dalla finestra di un ospedale dell'Aquila, perché «disturbava» la madre ricoverata: ora Adel Smith, presidente dell'Unione dei musulmani d'Italia è stato condannato a 8 mesi di reclusione per vilipendio della religione cattolica dal giudice del tribunale del capoluogo abruzzese, Giuseppe Romano Gargarella. L'udienza si è tenuta nella stessa aula senza crocifisso dove pochi mesi fa è stato condannato il giudice di Camerino Luigi Tosti, che dallo scorso anno non tiene più udienze a causa della presenza del crocifisso nelle aule.
L'avvocato di Smith, Dario Visconti, ha già annunciato ricorso. Smith si è detto «sconcertato» dalla condanna. Il fatto risale al 15 dicembre 2003 quando, secondo l'accusa, Smith ha gettato dalla finestra il crocifisso appeso nella stanza di ospedale in cui era ricoverata la madre: il simbolo era stato recuperato dalle infermiere, ma il gesto aveva provocato uno choc alle altre due donne ricoverate nella stanza. A denunciare l'uomo erano stati la direzione sanitaria e alcuni avvocati aquilani e di tutta Italia.




Probabilmente è stata applicata una legge del passato mai revisionata : del resto imbecilli che si mettono a fare vilipendio del crocifisso, pubblicamente e provocatoriamente in luogo pubblico, non ce ne sono stati molti.
Se sei ateo non te ne frega niente, se sei credente soprattutto cristiano o musulmano, non puoi buttare fuori della finestra il simbolo di Cristo.

La figura di Cristo nell’islam

...
Per noi musulmani, invece, sia l’Antico sia il Nuovo Testamento (non alterato) sono considerati testi sacri. Tuttavia, va precisato che il termine “vangelo”, nella terminologia islamica, indica esclusivamente il Nuovo Testamento.
Tutti i profeti menzionati in queste Scritture anche per noi sono profeti.


...


Ne risulta che è Gesù ad avere la conoscenza di un evento fondamentale come il Giudizio finale. È lui che dispone della saggezza, verrà prima del Giudizio finale per farne partecipi le genti, vale a dire salverà l’umanità. La credenza che Gesù ritornerà è ancora abbastanza diffusa anche nell’islam.
Ecco, in grandi linee, il posto di Gesù nelle sure della Mecca, in cui figurano soprattutto la Vergine, Gesù Cristo e altri profeti che sono considerati senza eccezione profeti dell’islam o, in altre parole, che sono collocati nell’insieme del sistema, professandone ciascuno, a suo turno, il rendiconto. Quindi, è chiaro che la Vergine e Gesù hanno una posizione del tutto particolare e assolutamente eccezionale.


Smith non solo mostra poca conoscenza della sua stessa religione, ma a causa del putiferio che ha fatto in ospedale ha mostrato anche poco rispetto sia per sua madre che gli altri malati.

Citazione:

Gesù Cristo e la Vergine Maria si incontrano in circa 100 versetti del Corano, dei quali 25 menzionano Gesù Cristo, 11 il Messia, 34 la Vergine Maria, 12 il Vangelo (il Nuovo Testamento) e 14 i cristiani (nazareni)


Allora potrebbe anche buttare il Corano fuori dalla finestra ?

A corredo di Smith fornisco anche questo articoletto
Il telepatico Adel Smith
ossia, l'indiano cattivo


Chi è realmente Adel Smith ?

EDIT: vada a professare la laicità dello stato in paesi islamici : provi a calciare dalla finestra copie del Corano a vedere che succede.
Altro che otto mesi con condizionale !!!!

-------------------------------------------------------

@ Ziomao : il post del 14/1/2006 6:30 andrebbe come minimo riscritto
Non ti nascondo che se fossi un moderatore del forum non ci penserei mezzo secondo prima di eliminare il post e a bannare l'autore; purtroppo non posso.
Credenti o non credenti, alcune cose non sono tollerabili : in particolare l'intolleranza.
Inviato il: 14/1/2006 10:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ziomao
      ziomao
Re: Adel Smith
#186
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/10/2005
Da
Messaggi: 339
Offline
AUFFF...

Siamo alle solite :

MAX ha scritto : "...@ Ziomao : il post del 14/1/2006 6:30 andrebbe come minimo riscritto
Non ti nascondo che se fossi un moderatore del forum non ci penserei mezzo secondo prima di eliminare il post e a bannare l'autore; purtroppo non posso.
Credenti o non credenti, alcune cose non sono tollerabili : in particolare l'intolleranza.''

MAX, Non ho capito se lo hai scritto apposta, in caso contrario un po' di coerenza suvvia

Ti semplifico la tua frase cosi' la capisci meglio :

"...non ci penserei mezzo secondo prima di eliminare il post e a bannare l'autore ... alcune cose non sono tollerabili : in particolare l'intolleranza.''

Beh... non ce' che dire
E' surrealismo ?

MAO

Inviato il: 14/1/2006 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  matelda
      matelda
Re: Adel Smith
#187
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 209
Offline
Infatti è strano questo accanimento di adel smith nei confronti di cristo che, come si evince anche dal post di max piano è molto rispettato nell'islam.
E' considerato un profeta come Ismaele e Giacobbe, solo un poco inferiore a Maometto...anche se per i musulmani non è concepibile che un profeta muoia in croce e quindi reputano che in realtà sia Giuda ad essere stato crocefisso...

c'è un bellissimo libro, che si chiama Marie la musulmane, che si basa proprio su questo: "Gesù Cristo e la Vergine Maria si incontrano in circa 100 versetti del Corano, dei quali 25 menzionano Gesù Cristo, 11 il Messia, 34 la Vergine Maria, 12 il Vangelo (il Nuovo Testamento) e 14 i cristiani (nazareni)"...

Inoltre la vergine Maria, anche se nel corano è spesso sovrapposta alla figura di Miriam, la sorella di maometto, parrebbe -lo si deduce leggendo alcuni versetti, anche se un poco oscuri - non essere vergine, in quanto una donna vergine nell'islam non è molto ben cosiderata...tipico dei profeti, maometto in primis, era sposare donne un poco mature e vedove, perchè dava "maggior prestigio"...

ciao maria

ps. questo è l'argomento di un mio piccolo saggio scritto per l'università...
_________________
Una donna soletta che si gia, danzando e scegliendo fior da fiore, ond'era pinta tutta la sua via...Pg XXVIII
Inviato il: 14/1/2006 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Adel Smith
#188
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
ehem...in aramaico la parola "vergine" indica anche una "giovane donna"
Inviato il: 14/1/2006 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Adel Smith
#189
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

MAX, Non ho capito se lo hai scritto apposta, in caso contrario un po' di coerenza suvvia

Ti semplifico la tua frase cosi' la capisci meglio :

"...non ci penserei mezzo secondo prima di eliminare il post e a bannare l'autore ... alcune cose non sono tollerabili : in particolare l'intolleranza.''

Beh... non ce' che dire
E' surrealismo ?


Intolleranza contro l'intolleranza : non è una antitesi. Ma pensala come vuoi.

Ti chiedo solo se vedi altre persone su questo forum che scrivono come scrivi te.

Secondo me provochi volutamente con l'unico scopo di creare flames ai quali, come vedi, nessuno si presta più
Inviato il: 14/1/2006 11:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  matelda
      matelda
Re: Adel Smith
#190
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 209
Offline
"ehem...in aramaico la parola "vergine" indica anche una "giovane donna" ...
sì, giovane donna, e anche "pura" nel senso di parthenos...ma nel corano, scritto in arabo, la parola vergine è usata nel senso stretto del termine, come nella traduzione cei della bibbia...mai unita ad uomo...

mi permetto di consigliare a questo proposito un bellissmo libro di Maria C. jacobelli, onestà verso maria, in cui, dopo una prima parte in cui si esaminano i vari deliri della chiesa sul concepimento e nascita di Gesù (ed es che il seme dello spirito santo sarebbe passato attraverso le orecchie di maria...) e una seconda in cui si esamina la sessuofobia clericale e le motivazione storiche di questa, si arriva alla conclusione che la figura di Maria è stata deturpata, privata della femminilità e della sessualità che invece doveva avere ben viva! anche perchè se c'è qualcuno che non è sessuofobico questo è Gesù!




_________________
Una donna soletta che si gia, danzando e scegliendo fior da fiore, ond'era pinta tutta la sua via...Pg XXVIII
Inviato il: 14/1/2006 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ziomao
      ziomao
Re: Adel Smith
#191
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/10/2005
Da
Messaggi: 339
Offline
max : "...Ti chiedo solo se vedi altre persone su questo forum che scrivono come scrivi te.
Secondo me provochi volutamente con l'unico scopo di creare flames ai quali, come vedi, nessuno si presta più.."


provocazioni...

E' una provocazione urlare incazzati una simile sconcezza ?
Una persona e' stata condannata in italia ad una pena di 8 mesi ( in italia !!!!! non so' se sai cosa significa ) reo di aver gettato un bastoncino fuori dalla finestra dopo averne chiesto la rimozione.

Tanto i bravi cittadini rispettosi di ogni legge repubblicana pensano di essere al sicuro, ma oggi tocca a smith, e domani cosa ci aspetta !?!? cosa ce' dietro l'angolo ?

Se preferisci possiamo sussurrare, rantolare qualche frasetta democratica di circostanza....
Magari tenendoci per mano, fa' tanto pavarotti & friends.

Mao


Inviato il: 14/1/2006 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Adel Smith
#192
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Immagino che con la condizionale non dovrà scontare neppure un giorno nelle patrie galere.

Citazione:

reo di aver gettato un bastoncino fuori dalla finestra dopo averne chiesto la rimozione.


Per prima cosa era un crocefisso e non un "bastoncino" : si vede che non riesci a concepire neanche un minimo di rispetto per gli altri, sforzati almeno per te stesso.
Come seconda cosa nessuno gli ha dato il diritto di buttare un simbolo che era già lì, che non dava fastidio a nessuno (tranne che alla sua mente malata) e che soprattutto stava a cuore ad altre persone : in primo luogo alle altre persone ricoverate nella stessa stanza.
Infine avrebbe potuto metterlo da parte invece di gettarlo dalla finestra rischiando di ferire qualcuno e comunque rompendo un oggetto (sacro) che non gli apparteneva.
Se accetta di far ricoverare sua madre in una struttura pubblica (soldi della maggioranza cattolica dei cittadini) accetti anche il piccolo sacrificio di vedere un crocifisso appeso alla parete altrimenti si rivolga a strutture private.
Anche io preferirei che i simboli religiosi venissero tolti dalle strutture pubbliche tuttavia mentre a me non danno alcun fastidio (perchè dovrebbero?) mi rendo conto che altre persone ci tengono : ritengo che queste abbiano il diritto.

PS: evitami le tue ironie visto che sappiamo benissimo a cosa mi riferisco quando ti dico di moderare il linguaggio
Inviato il: 14/1/2006 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Adel Smith
#193
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
L'ultima parte del post di ziomao ( 14/1/2006 6:30) è stata rimossa perchè a) conteneva frasi chiaramente provocatorie nei confronti di altri partecipanti alla discussione, e b) conteneva frasi in cui sarebbe stato possibilie scorgere una incitazione a delinquere.

Prima che qualcuno inizi a sciacquarsi la bocca con la parola "censura", ricordiamo che ambedue le motivazioni sono intese esclusivamente a permettere la continuazione delle discussioni sul sito, e ad evitare rischi inutili per la sopravvivenza dello stesso. Sono motivazioni, cioè, di tipo esclusivamente pratico, ed assolutamente indipendenti dal contenuto ideologico delle frasi rimosse.

LA REDAZIONE
Inviato il: 14/1/2006 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ziomao
      ziomao
Re: Adel Smith
#194
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/10/2005
Da
Messaggi: 339
Offline
Redazione,

Ok,
Mi rimetto per il punto b) anche se non mi sembrava una roba del tipo "incitazione a delinquere".
Punto a) un po' di dubbi...

Comunque no problem.

Max,
Citazione:

Per prima cosa era un crocefisso e non un "bastoncino" : si vede che non riesci a concepire neanche un minimo di rispetto per gli altri, sforzati almeno per te stesso.


Mi sforzo, ma e me' sembra sempre una situazione comica, un tizio che lancia fuori dalla finestra un pezzetto di legno da pochi euro. Che vuoi che ti dica, saro' un cinico ma a me' fa' ridere ( e non poco )

Citazione:
Come seconda cosa nessuno gli ha dato il diritto di buttare un simbolo che era già lì, che non dava fastidio a nessuno (tranne che alla sua mente malata) e che soprattutto stava a cuore ad altre persone : in primo luogo alle altre persone ricoverate nella stessa stanza.


Dai facilmente della "mente malata"; potrei dirti che a me' quelli che si sbavano davanti a pezzetti di legno, sia per buttarli dalle finestre, sia per tenerli sulle pareti mi paiono tutti molto simili.
E poi se alle altre persone stava a cuore, si votino una bella repubblica cristiana, in caso contrario mutismo.

Citazione:
Infine avrebbe potuto metterlo da parte invece di gettarlo dalla finestra rischiando di ferire qualcuno e comunque rompendo un oggetto (sacro) che non gli apparteneva.


Metterlo da parte, magari lo accusavano di sequestro di persona
Cuore nobile pensare alle persone che si potevano ferire... a capodanno mi raccomando, quando tirano i petardoni e le vasche da bagno dalla finestra ci vai te' a derimerli da simili attentati alla pubblica sicurezza ...

Citazione:
Se accetta di far ricoverare sua madre in una struttura pubblica (soldi della maggioranza cattolica dei cittadini) accetti anche il piccolo sacrificio di vedere un crocifisso appeso alla parete altrimenti si rivolga a strutture private.
Anche io preferirei che i simboli religiosi venissero tolti dalle strutture pubbliche tuttavia mentre a me non danno alcun fastidio (perchè dovrebbero?) mi rendo conto che altre persone ci tengono : ritengo che queste abbiano il diritto.


Maggioranza cattolica dei cittadini ?
Ma parli dell'italia ? perche' se e' cosi' forse non hai capito bene dove sta' la maggioranza della popolazione.

Per il fatto che sei daccordo a togliere i simboli religiosi dai luoghi pubblici... e' l'unica parte che possiamo sentirci daccordo.
Meglio che niente

Mao
Inviato il: 14/1/2006 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: Adel Smith
#195
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
In un post precedente, Razor dichiarava di ritenere ormai inutile e superata la norma penale sul vilipendio alla religione.
Mi permetto di dissentire, perché oggi sembra più che mai utile e sfruttata.

Infatti, senza questa norma, si potrebbe teoricamente discutere di religione (come facciamo in questo sito, ad es.) anche in televisione e sui periodici nazionali. Con la norma citata, non si può mai sapere quando la discussione possa trasformarsi in vilipendio, fornendo il mezzo tecnico a qualunque "bigotto" per denunciarti con l'intento di farti rinviare a giudizio!

Attenzione! Possono denunciare su qualunque interpretazione che ritengano un vilipendio.
Può darsi che la denuncia venga poi archiviata già dal P.M., ma intanto il sospetto reo "dorme preoccupato" e ci penserà più volte prima di esprimere nuovamente il suo parere.
Inoltre, proprio per questo pericolo, certi interventi sono censurati a monte dagli stessi editori.

Crocifissi, corani e ghigliottine.
Tutto nasce da un malinteso senso laico dello stato.
Siamo in uno stato che si definisce laico, ma in certi casi, qualcuno è meno laico degli altri.
Il signore islamico condannato ha voluto, con clamore, dimostrare quest'assunto.
L'atto è (s)considerato, perché volutamente esagerato (per visibilità) e irrispettoso.
La cosa che preoccupa e sorprende, è che questa "battaglia", legittima anche secondo i principi costituzionali, sia stata intrapresa non da un laico (un illuminato=bright) ma da un fedele in altra religione monoteistica ed intollerante. Non vorrei che i laici dovessero tifare per "il meno peggio". Posizione che, sebbene assurda, si insinua in molti interventi giornalistici.

Sull'iconografia religiosa è opportuno soffermarci sulla differenza, sempre in campo cristiano, tra quella cattolica e quella ortodossa (Santa potrebbe intervenire a conferma).
Sembra che sino al sesto secolo e.v., non circolassero molte immagini di Gesù crocifisso.
Le prime immagini del crocifisso rappresentavano simbolicamente un agnello sulla croce.
Gli ortodossi, se non erro, hanno per lungo tempo preferito immagini differenti del "loro" Cristo.
Il buon pastore, il resuscitato, l'assiso in trono.

Nessuno può dubitare che la croce sia stata (e rappresenti) un supplizio cruento e mortale.
Noi siamo abituati, per imprinting, a vedere disinvoltamente la croce in moltissimi ambienti e nelle più svariate circostanze della nostra vita, privata e pubblica.
Qualcuno, provocatoriamente, aveva suggerito di sostituire la croce con la ghigliottina o la sedia elettrica per comprendere l'esatto effetto che può produrre questo genere di iconografia diffusa.
Come dargli torto?


Valete
_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 14/1/2006 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  matelda
      matelda
Re: Adel Smith
#196
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 209
Offline
Mentre studiavo la vita di Rudel per il mio maledettissimo esame ho trovato questa frase di Puond sul rapporto tra linguaggio, metafora e visioni mistiche.
Ve la cito, così mi dite che ne pensate:

"la poesia è una conoscenza rivelata...dove l'estasi non è turbine o follia dei sensi, ma spledore che sorge dalla natura esatta della percezione."

a me pare molto interessante perchè sottolinea l'importanza della poesia e della metafora sia come strumento per comunicare con il divino, e forse di origine divina, ed evidenzia come le visione mistiche non siano "scoppiettanti fuochi d'artificio" ma uno spledore che che dona attimi di consapevolezza.

A proposito del crocefisso pezzetto di legno: una scrittrice americana con un grande spirito cristiano, Flannery o' Connor, morta a trentacinque anni di lupus heritematosus, in risposta a un prete che diceva che il crocefisso e l'eucarestia erano dei solo dei simboli, disse: "se il crofecisso e l'eucarestia sono solo simboli, allora vadano a quel paese".

Ciao a tutti!
m
_________________
Una donna soletta che si gia, danzando e scegliendo fior da fiore, ond'era pinta tutta la sua via...Pg XXVIII
Inviato il: 14/1/2006 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  matelda
      matelda
Re: Adel Smith
#197
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 209
Offline
E' stato il II concilio di Nicea del 878 d.C. a stabilire che la dottrina iconoclastica, ovvero quella che rifiutava le immagini di dio, era da condannare, propendendo quindi per l'iconoplastia.
Diventa dunque possibile fare immagini sia di Dio che del Figlio che dello Spirito santo a patto che non vengano adorato perchè altrimenti sarebbero divenate idoli.

"Nessuno può dubitare che la croce sia stata (e rappresenti) un supplizio cruento e mortale." Oppure sostituire la croce con un'immagine della resurrezione, molto più positiva...a volte sembra che il centro del cristinesimo sia la morte di Gesù e non la sua resurrezione...mah, misteri della fede!

_________________
Una donna soletta che si gia, danzando e scegliendo fior da fiore, ond'era pinta tutta la sua via...Pg XXVIII
Inviato il: 14/1/2006 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Adel Smith
#198
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Mi sforzo, ma e me' sembra sempre una situazione comica, un tizio che lancia fuori dalla finestra un pezzetto di legno da pochi euro. Che vuoi che ti dica, saro' un cinico ma a me' fa' ridere ( e non poco )


Il valore delle cose non si misura dal loro valore economico anche se sembri pensarla diversamente (aridaje con il pezzetto di legno ! )
Inoltre se trovi comica la faccenda è un problema tuo : io invece la trovo triste sia dal punto di vista umano che religioso (soprattutto perchè i primi a essere penalizzati sono proprio gli islamici...e infatti lo Smith è personaggio assai sospetto)

Citazione:

Dai facilmente della "mente malata"; potrei dirti che a me' quelli che si sbavano davanti a pezzetti di legno, sia per buttarli dalle finestre, sia per tenerli sulle pareti mi paiono tutti molto simili.


Proprio perchè essendo islamico non si capisce perchè non gli vada bene il simbolo di un suo stesso profeta : infatti in tutto questo non è mai riuscito a spiegare perchè vorrebbe togliere i crocifissi dal mondo.
In ogni caso tra uno che accetta un simbolo innocuo alla parete e un tizio che piomba in una stanza e lo butta dalla finestra, turbando altre persone che soffrono già per conto loro, non ho dubbi su chi sia il peggiore ( laicamente parlando ).

Sebbene non abbia crocifissi in casa "mente malata" puoi tenertelo per te stesso dal momento che i tuoi post sono un ottimo indizio ( ma di un pò : lo stronzo lo fai o lo sei ?)

Citazione:

E poi se alle altre persone stava a cuore, si votino una bella repubblica cristiana, in caso contrario mutismo.


Perchè se a me sta sulle palle l'albero di Natale avrei diritto ad andare in giro a spaccare tutti gli alberi che vedo ?
Allora dovremmo fare la Repubblica Degli Alberi di Natale secondo te ???
Convivenza significa tolleranza : piuttosto che buttare il crocifisso avrebbe potuto mettere il Corano sul comodino dicendo "lasciatemi tenere un simbolo che è religioso per me"
Invece ha gettato l'immagine di un grande profeta islamico dalla finestra : un vero idiota.

Citazione:

Cuore nobile pensare alle persone che si potevano ferire... a capodanno mi raccomando, quando tirano i petardoni e le vasche da bagno dalla finestra ci vai te' a derimerli da simili attentati alla pubblica sicurezza ...


Questo succedderà al paese tuo : qui da me se butti oggetti dalla finestra ti becchi giustamente una denuncia (anche a Capodanno).

Citazione:

Maggioranza cattolica dei cittadini ?
Ma parli dell'italia ? perche' se e' cosi' forse non hai capito bene dove sta' la maggioranza della popolazione.


Magari non sarà così nella famiglia tua o nei circoli politici che frequenti.
Non c'è bisogno di capire ma solo di sapere le percentuali di adesione alle varie confessioni religiose.

Citazione:

Per il fatto che sei daccordo a togliere i simboli religiosi dai luoghi pubblici... e' l'unica parte che possiamo sentirci daccordo.


Non perchè sia un umanista o un anti-teista ma perchè essendo diritto di tutti mettere i propri simboli (in molte scuole si fa già) si rischia di trasformare gli edifici pubblici in bancarelle da negozio si souvenir rendendo il tutto una grottesca esternazione di credi personali.
Forse non siamo d'accordo nemmeno su questo.
Inviato il: 14/1/2006 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Adel Smith
#199
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

"Nessuno può dubitare che la croce sia stata (e rappresenti) un supplizio cruento e mortale." Oppure sostituire la croce con un'immagine della resurrezione, molto più positiva...a volte sembra che il centro del cristinesimo sia la morte di Gesù e non la sua resurrezione...mah, misteri della fede!


Hai perfettamente ragione : anche secondo me la croce non è il simbolo migliore che i cristiani avrebbero potuto scegliere (il nome stesso : cristiani !).
Forse le sue origini risalgono a quando definirsi cristiani era poco "salutare" e quindi si aveva la necessità di un simbolo semplice da riconoscere e che non destasse troppi sospetti.

In ogni caso mi pare ovvio che non ha senso scagliarsi contro tutti i simboli che non piacciono : dagli alberi di natale alle icone di Che Guevara esposte nelle marce pacifiste (a parte ovviamente quei simboli vietati per legge : la svastica nazista è l'unico che mi viene in mente)
Inviato il: 14/1/2006 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Adel Smith
#200
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Si è proprio perso il senso della misura,tutto deve essere spettacolarizzato,caricaturato e ridicolizzato perdendo anche il senso del decoro a discapito di giuste rivendicazioni.
O è proprio questo lo scopo recondito?
C'è la Costituzione,c'è la legge per la libera professione di credo religioso,non esiste più la religione di stato,quindi basterebbe semplicemente pretendere che venisse fatta osservare la legge,pareti bianche in tutti gli edifici pubblici,poi a casa propria uno si regola come crede,o no?
Del resto siamo in Italia,cittadini italiani e sulla carta di identità sono indicati solo i dati anagrafici,mica la credenza religiosa e,pertanto già questo è un valido motivo
per chiedere il rispetto della propria laicità,magari pubblicizzandolo ma senza scadere nel turpiloquio,nel ridicolo e nella mancanza di rispetto per se stessi e per gli altri.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/1/2006 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  razor
      razor
Re: Adel Smith
#201
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
Messaggi: 287
Offline
Fiammifero

"C'è la Costituzione,c'è la legge per la libera professione di credo religioso,non esiste più la religione di stato,quindi basterebbe semplicemente pretendere che venisse fatta osservare la legge,pareti bianche in tutti gli edifici pubblici,poi a casa propria uno si regola come crede,o no?"


Infatti, ma se io fossi gravemente malato in ospedale e mettessi sul mio comodino una statuina della Madonna e di fianco ci fosse il nonno di adel smith o il cugino di ziomao?

Mentre potrei accettare di spostarmela tra le coperte alla richiesta del nonno di smith di certo mi porrei un "perchè" alla stessa richiesta del cugino di ziomao.

il discorso sta tutto in questi termini e come detto qualche post fa il fanatismo (anche ideologico) è fanatismo e basta, con tutta la dose di imbecillità ed intolleranza che esso contiene.




Inviato il: 14/1/2006 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#202
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Mettiamola così: tu, tu che hai la visione, lo stabilisci.


lo stabilisci in base a che cosa?

Citazione:
Se vedi i puffi non è una visione mistica, se hai l'alzaimher non è una visione mistica, se mangi i funghetti allucinogeni, la mescalina, ti fai di lsd non è una visione mistica.


Fermo restando che i "puffi" erano un esempio folk, tu stessa hai puntualizzato il fatto che una visione non deve essere necessariamente "roboante"...
comunque è chiaro che stiamo parlando di condizione di partenza "neutra"...
perchè se parliano di effetti provocati... ah a proposito.. la fede non è un effetto provocato (o provocatorio) ?

Non è che un fedele tende a vedere quello che vede la fede?


Citazione:
Essa è spontanea, non comandata.


non comandata nemmeno dalle proprie scelte religiose , ad esempio?

E qui mi permetto alcune domande (alle quali naturalmente, deciderai se rispondere o meno)

Prima di questa visione tu eri cattolica o comunque credente ?

lo sei divenuta dopo?

Se eri già credente,in che misura pensi abbia influito sull'evento l'educazione religiosa ricevuta?

Citazione:
Tu stabilisci se andare dal neurologo oppure essere felice perchè ciò che hai visto è meraviglioso.


In che misura la visione ha modificato la tua vita?

In che misura la visione ha modificato il tuo rapporto con gli altri?

Citazione:
una ce l'ho però, e questo mi dona un'immensa felicità. Per ora questa felicità mi basta.


questa felicità è ad uso è consumo tuo, o è in qualche modo servita alla causa altrui?


Perdona la mia curiosità
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 14/1/2006 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Adel Smith
#203
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Se accetta di far ricoverare sua madre in una struttura pubblica (soldi della maggioranza cattolica dei cittadini) accetti anche il piccolo sacrificio di vedere un crocifisso appeso alla parete altrimenti si rivolga a strutture private.


scusa max, ma mettiamo che io contribuisca in misura maggiore alla tua, alla spesa pubblica, e sia satanista...avrei acquisito automaticamente il diritto di esporre un satanasso al capezzale del policlinico?

_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 14/1/2006 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ziomao
      ziomao
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#204
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/10/2005
Da
Messaggi: 339
Offline
Heyla Max,

Ma sei di roma ? ( "aridaje con il pezzetto di legno !... " )
Quando passo per roma ci mangiamo una bella paiata assieme ( si scrive cosi'!?!? ).
Anzi, dimenticavo che sono vegetariano, io prendero' un bel cristiano al forno

comunque...

Citazione:
Sebbene non abbia crocifissi in casa "mente malata" puoi tenertelo per te stesso dal momento che i tuoi post sono un ottimo indizio ( ma di un pò : lo stronzo lo fai o lo sei ?)


Per la cronaca, hai iniziato a dare te' della "mente malata" a chi vede nel crocefisso qualcosa da buttare fuori dalla finestra... comunue per la tua domanda "lo stronzo lo fai o lo sei ?" tenderei decisamente verso lo stronzo incarnato.

Citazione:
Perchè se a me sta sulle palle l'albero di Natale avrei diritto ad andare in giro a spaccare tutti gli alberi che vedo ?
Allora dovremmo fare la Repubblica Degli Alberi di Natale secondo te ???


Non ho capito cosa centra l'albero di natale... comunque se spacchi un albero di natale non ti prendi 8 mesi di prigione dopo 3 anni di processo !
Per dire il vero nemmeno se stupri babbo natale, anzi nemmeno se ti stupri anche tutto il gregge di renne...
la questione e' un'attimo diversa.

Citazione:
Non c'è bisogno di capire ma solo di sapere le percentuali di adesione alle varie confessioni religiose.


Se per cristiano o cattolico consideri quelli battezzati o sposati in chiesa... allora hai davanti un bel cristiano doc ! Se per cristiano intendi i praticanti convinti, beh penso che non sono proprio la maggioranza, anzi ....

poi per gli oggetti buttati fuori dalle finestre tu scrivi :
Citazione:
Questo succedderà al paese tuo : qui da me se butti oggetti dalla finestra ti becchi giustamente una denuncia (anche a Capodanno).


Che ti devo dire... beato te' che vivi in un paradiso.
Ma sei in italia o in svizzera ?


PS:
Nero,

Tra poco ci tocchera' stare in silenzio, come pasolini che appena apriva bocca c'era qualche bigotto del BIIIPP pronto a perdere tempo con i tribunali.

Questi bigotti hanno la stessa serieta' del loro capo tribu' che danza con le scarpette rosso prada off course !

Mao
Inviato il: 14/1/2006 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Adel Smith
#205
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

scusa max, ma mettiamo che io contribuisca in misura maggiore alla tua, alla spesa pubblica, e sia satanista...avrei acquisito automaticamente il diritto di esporre un satanasso al capezzale del policlinico?


Se la maggioranza delle persone con cui condividi la stanza non ha nulla in contrario non vedo perchè no.
In ogni caso non mi sembra paragonabile al fatto di cronaca avvenuto in ospedale in quanto in quel caso si trattava di un simbolo presente da secoli negli edifici italiani e soprattutto socialmente accettato.
Io non mi sentirei offeso se ci fosse un Buddha al posto di un crocifisso o un Corano o quello che vuoi.
Se invece mi metti un satanasso con la bega di fuori che mi fa la linguaccia potrei ritenerlo offensivo : dipende dal caso. Comunque per ovvie ragioni non lo tirerei dalla finestra.
Inviato il: 14/1/2006 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Adel Smith
#206
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
strano..avevo letto qualcosa come

diritto = privilegio di maggioranza "pagante"

ma ho interpretato sicuramente male
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 14/1/2006 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  matelda
      matelda
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#207
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 209
Offline
Ciao Bianca,

avevo scritto una risposta articolata ma il mio pc l'ha cancellata... vebbè, ricomincerò da capo.

Allora, ti risponderò a partire dalle ultime domande.

Punto primo: "Prima di questa visione tu eri cattolica o comunque credente ?
lo sei divenuta dopo?"
Premetto che non mi sento, e non sono, cattolica nel senso stretto del termine, semmai nel senso etimologico di una fede che è universale, nel senso di un DIo universale.
quanto ha influito questa visione sul mio essere credente? Poco o nulla...non mi ha dimostrato niente, non ho fede perchè esistono i miracoli o perchè le visioni mostrino qualcosa di arcano. Dal punto di vista razionalistico è stata, perdonami l'audacia, totalmente inutile.

Punto secondo:" Se eri già credente,in che misura pensi abbia influito sull'evento l'educazione religiosa ricevuta?"
L'educazione religiosa ricevuta non ha influito, perchè l'ho molti anni fa buttata nel cesso, rinnegata, dimenticata.
Il mio approdo alla religione, e non al cattolicesimo, è avvenuto per vie letterarie. Prima i testi medievali che mi mostravano una visione del mondo che io lentamente sentivo di condivedere, poi i testi islamici, subito dopo sono arrivata all'ebraismo e molto tempo dopo sono giunta al cattolicesimo. Non ho quindi un'educazione cattolica e la "visione" non è stata cattolica.
Non sono credente per scelta, lo sono per rispondere a una esigenza interiore, ad una tensione dell'anima e del corpo.

Punto terzo: "In che misura la visione ha modificato il tuo rapporto con gli altri?
questa felicità è ad uso è consumo tuo, o è in qualche modo servita alla causa altrui?"
beh, non credo che esista una felicità vera e profonda fine a se stessa no?
La felicità ha senso ed è tale sono quando condivisa con gli altri...
ed essa si trasfigura agli altri...ma questo lo saprai sicuramente anche tu, visione o non visione, quando sei felice, ad esempio innamorata, cambia tutto no?

Punto quarto: "In che misura la visione ha modificato la tua vita?"
modificato la mia vita? In tutto e in niente... se mi chiedi se da quel momento io sono diventata una fanciulla perfettina, ho smesso di arrabbiarmi o di pormi domande o di annoiarmi a preparare gli esami la risposta è no.
ma non sarebbe neanche giusto..Io credo nell'assoluta e suprema dignità e libertà dell'uomo di essere respondabile delle proprie azioni e nemmeno Dio può cambiare qualcosa di noi se non siamo noi a cambiarla.

Dante nel XXXIII del paradiso vede la trinità, a forma di cerchi color arcobaleno, e nel cerchio del figlio, di Gesù, vede la nostra effige, il volto degli uomini. Egli vede Dio, ma poi non si ferma in cielo a danzare con gli angeli ma torna sulla terra, in esilio, sicuramente arrabbiato nero per un'ingiusta condanna, lontano da moglie e figli e scrive la Commedia.
Pur avendo visto Dio, lui si "fa macro", si logora a scrivere la commedia.

riguardo alla tua prima domanda: "Non è che un fedele tende a vedere quello che vede la fede?" non capisco cosa tu voglia dire.
cos'è che dovrebbe vedere un fedele? che cosa vede la fede?
davvero, non è una domanda retorica, non capisco.

spero di essere stata chiara, se vuoi chiedere, chiedi pure!

ciao
m

_________________
Una donna soletta che si gia, danzando e scegliendo fior da fiore, ond'era pinta tutta la sua via...Pg XXVIII
Inviato il: 14/1/2006 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  matelda
      matelda
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#208
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 209
Offline
Un chiarimento:
non so cosa tu ti immagini quando scrivi "la visione che tu hai avuto", non so cosa tu pensi possa essere stata o cosa io abbia visto, ma ti posso assicurare che non è nulla di quello che t'immagini.
Voglio assolutamente sottolineare che NON sono una "mistica", che non ho vissuto nulla di diverso da ciò che chiunque altro, vivendo in attenzione, Simone Weil docet, potrebbe vedere.
Che non è diverso da quello che un uomo e una donna che si amano possono leggere negli occhi dell'altro, quando si sentono pieni d'amore, quando vedono il riflesso del sole sul volto dell'amato. Quando persa e ritrovata tra le sue braccia senti che il tempo non ha alcun valore, che è un istante tempiterno e che potrebbe succedere qualsiasi cosa ma tu in quel momento c'eri e ci sei, con tutta te stessa, protesa in lui a contatto con le tue radici. E che per questo vale la pena vivere.
Sono momenti d'essere, lampi di consapevolezza, attimi di gioia.
Alla Battiato: "e ti vengo a cercare perchè ho bisogno della tue presenza per capire meglio la mia essenza."
_________________
Una donna soletta che si gia, danzando e scegliendo fior da fiore, ond'era pinta tutta la sua via...Pg XXVIII
Inviato il: 14/1/2006 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Adel Smith
#209
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

diritto = privilegio di maggioranza "pagante"
ma ho interpretato sicuramente male


Non è che hai capito male : hai proprio letto male !

Mai scritta una cosa simile.

Citazione:
autoquote
Se accetta di far ricoverare sua madre in una struttura pubblica (soldi della maggioranza cattolica dei cittadini) accetti anche il piccolo sacrificio di vedere un crocifisso appeso alla parete altrimenti si rivolga a strutture private.


Se mettessimo ai voti avrebbe torto marcio perchè alla maggioranza dei cittadini il crocifisso sta bene. Capì ?
Inoltre visto che ogni storia è un caso a parte, Smith potrebbe anche spiegare perchè, da "buon" islamico quale crede di essere, ha commesso un sacrilegio sull'immagine sacra di un profeta della stessa religione a cui dice di appartenere !

Se il diritto della maggioranza fosse davvero dittatura sulla minoranza allora non ci sarebbe posto nè per il Buddha nè per il tuo satanasso.
Ma io non ho questo concetto di democrazia bensì quello basato sulla tolleranza (o meglio la comprensione) degli altri.
Inviato il: 14/1/2006 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: Adel Smith
#210
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
Facezie connesse:

in merito alla problematica smithiana vi trasmetto alcuni sonetti in romanesco trovati su link "la baia dei porci"



Vediamo se possiamo anche riderci sopra.


ER CROCEFISSO (Xlater)

Er papa novo vole che se metta
Un crocefisso a tutte le pareti
Non solo indove bazzicano i preti
Ma in ogni sala, ufficio o cameretta

Così che quell’immaggine perfetta
Che ispira santi, martiri e profeti
Ce sarvi dar demonio e le sue reti
E ce conduca su la via più retta

Sarà così? Nun so’ tanto sicuro…
Ricordo la mia camera com’era
Quann’ero un giovanotto fresco e puro

E valeva la regola severa
Che quanno c’hai le fregne appese ar muro
So’ tante pippe e poca fregna vera.


il sonetto di risposta di Giancarlo…


Er crocifisso, a Sla’, è ornamentale:
Le donne se lo mettino sur petto,
Arcune anche vicino ar bucio stretto
Lo tattuino per abbelli’ er canale.

Quindi l’intento der motu papale
Adè, si ho inteso bene er suo concetto,
De facce gode ar modo più corretto
De l’attimo der curto er più sacrale.

Di più, co’ quell’immagine attaccata
Su le pareti ar posto de quer tristo
Corteo de femmine messe in parata,

Te vo’ impara’, co’ un gesto un po’ imprevisto,
Che invece che cor corpo de ‘na fata,
‘Na sega te la poi tira’ cor Cristo.

…la controrisposta di SerenaVariabile…

Avete fatto propio `n fritto misto
Contr’ad’un vecchio curvo su `n bastone
Che difenne l’immaggine der Cristo
Contr’a la concorente religione

Mannaggia, mo li tempi so’ cagnati
E c’è la “libbertà di espressione”
Sinno già ve lo sete `ndovinato
`ndove ch’avrebbe messo quer bastone!

…e la contro-contro risposta di Giancarlo:

Sere’, la libertà de l’espressione
È bona, ché potemo ave’ ‘no sfogo
Pure contro la sagra religione,
In ogni situazione, in ogni logo,

Senza rischia’ la dura punizione
Che se concretizzò in tortura e rogo.
Eppure quer bastone ner sedere
C’è chi l’avrebbe preso co’ piacere.





Valete
_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 14/1/2006 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...33>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA