Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  I miei dubbi su deternimate foto

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...7>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  protoss
      protoss
I miei dubbi su deternimate foto
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Salve a tutti, vorrei condividere con voi delle foto che hanno dei particolari che non tornerebbero e che possano essere attribuite ad elaborazione artificiosa. (ho visto che il thread dedicato alle foto è locked, altrimenti avrei postato li)

Posto dunque la prima serie

in questa sotto l'ombra della gamba (dal ginocchio in giù) piegata a 90 gradi (cosa che fralaltro non si direbbe perchè si vede parte delle coscia destra che non sembra affatto piegata con quell'angolatura anche perchè penso che la stessa tuta non lo permetterebbe) che è riflessa in modo alquanto anomalo, provate ad osservarla bene nelle sue piegature e dimensioni.



immagine 1:

http://3.bp.blogspot.com/_ebKDfm0h1oI/Skp6WkZA4mI/AAAAAAAAH78/8h6AImSG8RY/s1600-h/a11f1101534+aldrin+kicking+dust.jpg



qui sotto si vede chiaramente l'ombra impressa sulla tuta dell'astronauta scurissima, quasi nera


immagine 2:

http://3.bp.blogspot.com/_ebKDfm0h1oI/SkpU_VNBcmI/AAAAAAAAH7s/Kfwms5X2J7o/s1600-h/a11f.1093607+armstrong+conting+smpl.jpg



e allora comè che la foto di Aldrin mentre è all'ombra del modulo lunare, la sua tuta rimane bianchissima:







fonte foto postate sopra: complottilunari.blogspot.com/2009/07/apollo-11-le-riprese-dello-sbarco-in-16.html


questa immagine sotto l'ho editata a scopo dimostrativo e rappresenterebbe l'astronauta coperto interamente dall'ombra del modulo lunare e non solo parzialmente a metà busto come nell'immagine precedente (immagine 2); le tonalità molto scure estese in tutto il soggetto, sono state prese proprio da quest'ultima come campionatura e forse l'ombra simulata è ancora troppo chiara, ma l'elaborazione è stata fatta in fretta.

http://img64.imageshack.us/img64/1258/apollo11lemshadow2.jpg

poi mi chiedo come mai il finestrino del LEM è di quel colore azzurro e la porta di uscita che a parte sembrare troppo piccola, perchè è chiusa, "Aldrin" stava scendendo o salendo? Armstrong dov'era? Perchè di Armstrong non cè praticamente nessuna foto di quella missione se non una come quella della bandiera fralaltro MOLTAO dubbia come si può notare?
Inviato il: 2/2/2010 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Riguardo la bandiera: come mai cè una cosi ampia differenza di lunghezze d'ombra fra le due foto dell'apollo 11? Io non me lo sò spiegare, voi?

immagine 1:


immagine 2:


(posto il link ad un'altra fonte semmai sparisse dal suo blog http://img132.imageshack.us/img132/4673/ap11flagassemblyhdfromi.png)


come mai le ombre degli astronauti (immagine 2) ora sono pressochè uguali (giustamente) a differenza della prima che era una il doppio dell'altra e cosa sarebbe quell'ombra filiforme che parte dal cono?

fralaltro quest'ultima immagine la dà come originale proprio il tizio li del blog che deride i complottisti (si perchè secondo loro sono gli stessi che lo avrebbero fatto, non chi invece cerca chiarezza) di qualsiasi natura/caso: complottilunari.blogspot.com/2009/07/apollo-11-le-riprese-dello-sbarco-in-16.html
Inviato il: 4/2/2010 19:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Nessuno replica? forse sono già state discusse in precedenza? ne avrei delle altre.
Inviato il: 5/2/2010 1:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Ciao Protoss

Mi duole dirti che sei arrivato....terzo
Non leggi commenti perche' sono foto gia'.... commentate piu' e piu' volte

Qui puoi leggere la chilometrica discussione sulle foto lunari (oltre 5000 interventi...), di cui le tue sono una infinitesima parte

Ci sono interventi di esimi professionisti, cosi' che chiunque possa farsi una opinione leggendo i commenti di chi, sulle foto, ci campa


Buona lettura
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 5/2/2010 22:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Per gli afecionados segnalo che su Sky link, canale National Geographic, tramettono "i misteri dello sbarco sulla luna", un servizio in cui descrivono alcuni aspetti poco noti delle missioni lunari.

Non è un servizio del tipo "fascicolo tirato fuori dal cassetto che farà ...".

E' un servizio tranquillo, che dice tante cosette carine e mostra tante scene sui cui varrebbe la pena discutere .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 7/2/2010 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Molto importante questa foto:

notare le freccie che evidenziano "l'ombra", ma che di ombra avrebbe poco a che fare, infatti sembra più che altro scontornata l'immagine e lo scuro sembreberre proprio il colore e i particolari del suolo lunare stesso, insomma, secondo me, sembra proprio messa li in un fotomontaggio peraltro fatto maluccio (faccio anche grafica da diverso tempo). E poi notare anche la sagoma del casco di Armstrong che ha tutto dire..

link immagine che evidenzia l'anomalia:

immagine 3
http://img148.imageshack.us/img148/4470/armstrongsdw2.jpg

immagine 4
http://host.presenze.com/immagini/022010/20100211123617apollo11-question1jpg.jpg

qui link fonte immagine originale intera:

spaceflight.nasa.gov/gallery/images/apollo/apollo11/hires/s69_40308.jpg
Inviato il: 8/2/2010 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/3/2010
Da
Messaggi: 125
Offline
Salve Protoss. Infatti le anomalie che tu hai rilevato sono state già discusse e non soltanto qui.
Ma io che da fotografo ho utilizzato le dia dal 1978 al 2002, ti posso dire che tutte le incongruenze fatte sinora passano in secondo piano. Grazie al nuovo libro che sta per pubblicare Paolo Attivissimo ( l'essenza della sincerità ) “Luna? Si ci siamo andati”, ho scoperto che tutte le foto scattate nella missione Apollo 11 non sono possibili dal punto di vista tecnico.
Mi spiego: Le immagini a colori sono tutte eseguite con pellicole invertibili Kodak 64 ASA.
Per chi non è fotografo professionista, questo è un dato insignificante. Ma per chi la fotografia è pane quotidiano questo è il problema centrale ! Le pellicole invertibili hanno pochissima latitudine do posa, vale a dire ché anche se si fa una lettura esposimetrica perfetta quasi sempre le foto sono o sovra o sottoesposte di almeno ½ stop. Dunque quando si scatta con diapositive bisogna fare il breacketing, ( + 2 stop – 2 stop ) questo vale oggi. A maggior ragione nel 1969 perchè le dia di allora erano ancora più difficoltose delle odierne. Una delle informazioni preziosissime della bozza del libro di Attivissimo è che facevano il tutto senza esposimetro! Si hai capito bene, le regolazioni del diaframma venivano affidate ad un promemoria stampato sul dorso: sole pieno, diaframma chiuso - ombra, diaframma più aperto. Invece se avessero usato pellicole per negativi, il problema non ci sarebbe stato, gli eventuali errori si potevano correggere in fase di stampa, anche perché i negativi hanno una latitudine di posa maggiore.
Ma la cosa ancora più incredibile è il fatto che nessuno prima dello sbarco sulla luna conosceva la temperatura colore esatta della luce. Ma stranamente il blu è perfetto e idem il rosso. In poche parole è come se le foto fossero state scattate da un cieco con cane guida.
Ho fatto notare queste obiezioni a Paolo Attivissimo.
Voi vedre come ci si arrampica agli specchi ?

https://www.blogger.com/comment.g?blogID=460278772826264039&postID=5087819891089816825&page=1&token=1267737529710_AIe9_B
Inviato il: 8/3/2010 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ciao Costanzo, e complimenti, ho dato un'occhiata ai tuoi lavori, mi sono piaciuti molto.

(Ma davvero pensavi che Attivissimo avrebbe tolto o corretto il capitolo sulle foto?)
Inviato il: 8/3/2010 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

costa66 ha scritto:
Ma la cosa ancora più incredibile è il fatto che nessuno prima dello sbarco sulla luna conosceva la temperatura colore esatta della luce. Ma stranamente il blu è perfetto e idem il rosso. In poche parole è come se le foto fossero state scattate da un cieco con cane guida.
Ho fatto notare queste obiezioni a Paolo Attivissimo.
Voi vedre come ci si arrampica agli specchi ?

https://www.blogger.com/comment.g?blogID=460278772826264039&postID=5087819891089816825&page=1&token=1267737529710_AIe9_B


Ho letto il tuo intervento, pero` non ho capito la questione della temperatura, soprattutto quando affermi che 7000 K sono una luce `calda` tipo tramonto mentre 3000 K sarebbero `freddi`.

C`e` da dire comunque che non essendoci atmosfera il colore della luce solare sulla Luna non dovrebbe variare, e per stabilirla e testarla sulle foto si sarebbero potute usare le missioni lunari precedenti o anche quelle in alta atmosfera (dove le condizioni di illuminazione sono simili).

Non credo proprio siano stati mandati allo sbaraglio almeno lo spero ...
Inviato il: 8/3/2010 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/3/2010
Da
Messaggi: 125
Offline
La questione della temperatura colore ( sono nato come paesaggista ), è uno dei problemi maggiori per la fotografia in esterno. Ho dovuto rifare un servizio fotografico nella gola di Gorropu - ( il canyon più profondo d’Europa ), perché avevo scordato il filtro che sarebbe servito per correggere
abbassamenti improvvisi di gradi Kelvin. In pratica tutte le foto fatte al centro della gola erano venute talmente cianotiche che anche con Photoshop il risultate non era accettabile. Presumo che la Kodak dovesse aver prodotto delle pellicole appositamente per le condizioni di luce impossibili, ma non mi è mai capitato leggere una scheda tecnica sulle pellicole. Se così fosse, almeno Attivissimo nel suo libro ne avrebbe sicuramente accennato. Poi è vero che gli astronauti fecero diversi viaggi nello spazio prima dello sbarco sulla luna. Ma basta veramente pochissimo per sballare i gradi Kelvin, infatti nello spazio intorno alla terra abbiamo una certa temperatura colore per via della forte dominante azzurra. Sulla luna la dominante è il grigio. Sinceramente se mi dovessero chiedere
a naso quanto sarebbe la temperatura colore sulla luna non ne avrei la più pallida idea. Ecco perché non si spiega l'utilizzo delle pellicole invertibili sulla luna. Gli esperti della Kodak non avrebbero mai consigliato diapositive, per questi e molti altri problemi. Per concludere bastava utilizzare pellicole per negativi e qualsiasi problema sia di esposizione che di temperatura colore si sarebbe risolto con uno stampatore esperto.
Sinceramente non so che differenze di temperatura colore ci siano nello spazio per la mancanza dell'aria. Girerei questa domanda ad un fisico. Ma questo dimostra ancora di più le difficoltà della questione.
Gradi Kelvin: la scala parte da 1 a 10.000
Per non entrare troppo nel tecnico, la luce in una bella giornata di sole è di 5000° – 5500° gradi Kelvin, man mano che scende il sole, sulla pellicola appare tutto sempre più rosso. Al tramonto abbiamo il massimo del rosso, un albero infatti sembra rosso fuoco ( luce calda ). Dopo il tramonto man mano che il cielo si inscurisce quello stesso albero appare cianotico ( luce fredda ).
Inviato il: 8/3/2010 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/3/2010
Da
Messaggi: 125
Offline
Grazie mille.
Ovviamente la mia era una provocazione. Ma una persona alla ricerca disperata della “verità” come Paolo Attivissimo, farebbe bene ad accettare la provocazione.
Inviato il: 8/3/2010 20:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

costa66 ha scritto:
Grazie mille.
Ovviamente la mia era una provocazione. Ma una persona alla ricerca disperata della “verità” come Paolo Attivissimo, farebbe bene ad accettare la provocazione.


Ciao Costanzo e benvenuto , purtroppo parti da un presupposto sbagliato , il very active man non è alla ricerca della verità , ma al mantenimento dello status quo , fosse per lui ancora si utilizzerebbe il sistema tolemaico
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/3/2010 8:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

costa66 ha scritto:
La questione della temperatura colore ( sono nato come paesaggista ), è uno dei problemi maggiori per la fotografia in esterno. Ho dovuto rifare un servizio fotografico nella gola di Gorropu - ( il canyon più profondo d’Europa ), perché avevo scordato il filtro che sarebbe servito per correggere
abbassamenti improvvisi di gradi Kelvin. In pratica tutte le foto fatte al centro della gola erano venute talmente cianotiche che anche con Photoshop il risultate non era accettabile. Presumo che la Kodak dovesse aver prodotto delle pellicole appositamente per le condizioni di luce impossibili, ma non mi è mai capitato leggere una scheda tecnica sulle pellicole. Se così fosse, almeno Attivissimo nel suo libro ne avrebbe sicuramente accennato. Poi è vero che gli astronauti fecero diversi viaggi nello spazio prima dello sbarco sulla luna. Ma basta veramente pochissimo per sballare i gradi Kelvin, infatti nello spazio intorno alla terra abbiamo una certa temperatura colore per via della forte dominante azzurra. Sulla luna la dominante è il grigio. Sinceramente se mi dovessero chiedere
a naso quanto sarebbe la temperatura colore sulla luna non ne avrei la più pallida idea. Ecco perché non si spiega l'utilizzo delle pellicole invertibili sulla luna. Gli esperti della Kodak non avrebbero mai consigliato diapositive, per questi e molti altri problemi. Per concludere bastava utilizzare pellicole per negativi e qualsiasi problema sia di esposizione che di temperatura colore si sarebbe risolto con uno stampatore esperto.
Sinceramente non so che differenze di temperatura colore ci siano nello spazio per la mancanza dell'aria. Girerei questa domanda ad un fisico. Ma questo dimostra ancora di più le difficoltà della questione.
Gradi Kelvin: la scala parte da 1 a 10.000
Per non entrare troppo nel tecnico, la luce in una bella giornata di sole è di 5000° – 5500° gradi Kelvin, man mano che scende il sole, sulla pellicola appare tutto sempre più rosso. Al tramonto abbiamo il massimo del rosso, un albero infatti sembra rosso fuoco ( luce calda ). Dopo il tramonto man mano che il cielo si inscurisce quello stesso albero appare cianotico ( luce fredda ).



Diciamo che fisicamente la temperatura colore è definita come la temperatura superficiale della stella che illumina il campo inquadrato.

La temperatura superficiale del Sole è appunto 5500°K, stelle più fredde hanno colori più tendenti al rosso stelle più calde hanno colori più tendenti al blu.

Ovviamente nel nostro caso il Sole non varia la sua temperatura ma al tramonto l'assorbimento degli strati dell'atmosfera taglia le alte frequenze lasciandoci il rosso, in tal caso è come se ad illuminarci fosse una stella con bassa temperatura superficiale, < di 5500°K.

Nello spazio (in genere) l'unica fonte di luce è il Sole, non essendoci atmosfera la temepratura colore è quella superficiale del Sole 5500°K; però bisogna fare attenzione perchè tutto dipende da cosa sono illuminati gli oggetti, ad esempio nella bassa orbita terrestre un'altra forte fonte di luce è la Terra che può diventare dominante nel caso in cui il Sole è eclissato dalla stazione spaziale internazionale. In tal caso la temperatura di colore aumenta perchè il colore dominante della Terra è il blu, colore tipico delle stelle calde.

Sulla Luna direi che la temperatura di colore sia quella classica 5500°K in tutti i casi esclusi quelli in cui vengono inquadrati oggetti illuminati non dal Sole diretto ma dal paesaggio lunare che avendo tonalità di grigio dovrebbe essere a temperature di colore più elevate.

In parole povere:

-se fotografi il suolo lunare illuminato dal Sole la temperatura di colore è 5500°K

-se fotografi una zona in ombra che è illuminata solo dalla luce proveniente dalle colline circostanti la temperatura di colore è maggiore di 5500°K

(una situazione del genere comunque avviene anche sulla Terra come si può vedere dalla tua esperienza)
Inviato il: 19/3/2010 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Kaysing in illo tempore fu profetico: "... se mai vi capiterà di andare a lavorare sulla luna, magari come camerieri in un albergo a gravità ridotta e a prezzi maggiorati, non portate le macchine fotografiche ..." .

Leggiamo su Repubblica:


Citazione:

A.A.A. cercansi astronauti per gestire hotel orbitanti.

La società privata americana Bigelow Aerospace cerca personale disposto a prendere parte alle sue future missioni di turismo spaziale.



Tutti i particolari in cronaca: link
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/3/2010 4:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Un'altra foto cult :

link img

Quando un'immagine vale piu' di mille parole.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 24/3/2010 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#16
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Ciao Costa. Mi dispiace contraddirti, ma non trovo nulla di strano nella scelta dell'Ektachrome da mandare sulla Luna (rispetto al negativo, intendo dire).

Se è vero che la dia ha poca latitudine, è anche vero che la luminosità del sole, in assenza di atmosfera, è costante, per cui una volta stabilita la giusta posa in luce e quella in ombra non devi più nemmeno misurare la luce (facendo un braketing massimo di 1/2 stop, se proprio vuoi, ma non certo di 2).

Il VERO problema è che agli astronauti hanno assegnato 1/250 8/11 in luce, e 4/5.6 in ombra, che è ESATTAMENTE la posa che usi sulla terra, con 64 ASA, durante una normale giornata di sole.

Si sono cioè "dimenticati" di compensare a) l'aumento di luminosità dovuto alla mancanza di atmosfera, per gli scatti in luce, e la diminizione di luminosità in ombra, dovuta all'assenza di elementi riflettenti (edifici, montagne, altro) oltre che all'assenza delle particelle di atmosfera (diffusione e rifrazione).

In tutto ti ballano quindi almeno un paio di stop in più di scarto. Ce ne volevano a mio parere almeno 4.

Invece loro hanno lasciato i classici due stop di scarto che ritrovi sulla terra, in presenza di atmosfera e di oggetti riflettenti.

Oooops.

Ma comunque anch'io - all'interno della megafregnaccia dei viaggi lunari, sia ben chiaro - avrei mandato via i ragazzi con l'Ektachrome. Se tu hai lavorato per anni con le dia sai benissimo che si usavano perchè la qualità era cento volte superiore a quella del normale negativo a colori. (Anzi, ci fu una lotta con le redazioni per passare dal Kodachrome all'Ektachrome, che era considerato "più morbido" rispetto al primo. Ma noi avevamo guadagnato uno stop e mezzo, da 25 a 64 ASA, e non eravamo più disposti a mollarlo).

Tutto ciò non esclude che Attivissimo non capisca un cazzo di fotografia, per cui è destinato comunque a dire stupidaggini per il resto della sua vita.
Inviato il: 6/4/2010 8:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#17
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Anche per quel che riguarda la temperatura colore non vedo il problema che tu citi.

Sempre presumendo l'assenza di atmosfera si poteva tranquillamente immaginare che sarebbe stata simile a quella in alta montagna a mezzogiorno senza nuvole. La pellicola è già tarata per riuscire ad accomodare tranquillamente fino a 7-8000° K.

***

Lo ripeto, per chiarezza: siamo sempre all'interno di un discorso ipotetico, nel quale sui cerca di dimostrare l'impossibilità delle foto lunari. Io e te (e molti altri) sappiamo bene che quelle foto sono fatte sulla terra, ma per dimostrarlo esistono, a mio parere, strade molto più semplici e convincenti.
Inviato il: 6/4/2010 9:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/3/2010
Da
Messaggi: 125
Offline
La cosa che a mio modesto parere sembra veramente strana  in tutta questa vicenda, è il fatto che la nasa ha fatto utilizzare diapositive da 64 asa, punto. La qualità sulla luna non si poteva pretendere, perché gli astronauti non erano fotografi e perché la dominante era il grigio il nero e il bianco. Per le foto sulla sfera terrestre  si poteva optare per un’altra macchina fotografica caricata con le dia tassativamente con un sistema top e cavalletti. Oltre a ciò avrei spiegato a chi avrebbe scattato le foto sulla sfera terrestre, di eseguire almeno 6 scatti  ( 3 stop + 3 stop - ) per ogni foto.
  
So per esperienza che la lettura esposimetrica  delle dia è molto difficoltosa con le dia di oggi. Devo ammetterlo candidamente: sprecavo una marea di diapositive quando fotografavo le spiagge della Sardegna. A maggior ragione la cosa pare ancora più strana se si considera che le dia del 1969 erano ancora più difficoltose ! Se a questo aggiungiamo il fatto che hanno eseguito gli scatti senza esposimetro e che la sequenza stessa ( vedi sito della nasa ) contiene pochissimi errori  ( troppo  pochi errori anche per un professionista ), senza cavalletto  bene allora permettimi di considerare l’utilizzo delle dia una prova gigantesca della falsità della nasa. Certo che la qualità delle dia è molto superiore, ma anche i rischi connessi sono molto maggiori. Scusa se insisto sulla temperatura colore, ma se esaminiamo le fotografie dove appare la bandiera americana il colore è troppo perfetto
Poi l'errore è dietro l'angolo, io non sono un fisico e mi posso sbagliare. Se forse si è sbagliato Einstein sulla gravità, allora io che sono un comune mortale ne ho molto più diritto !
Inviato il: 9/4/2010 0:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
La cosa che a mio modesto parere sembra veramente strana in tutta questa vicenda, è il fatto che la nasa ha fatto utilizzare diapositive da 64 asa, punto


Invece a me la cosa che sembra strana è che siano andati sulla Luna nel '69 con un modulo fatto di polistirolo, tubi di alluminio, carta da forno e scotch. Tutto il resto mi interessa poco visto che, per quanto mi riguarda, è stata una palese montatura.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/4/2010 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/3/2010
Da
Messaggi: 125
Offline
Con questo commento tagli la testa al toro, ma il puzzle è fatto di tanti pezzi.
Inviato il: 11/4/2010 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
La cosa che a mio modesto parere sembra veramente strana in tutta questa vicenda, è il fatto che la nasa ha fatto utilizzare diapositive da 64 asa, punto


Invece a me la cosa che sembra strana è che siano andati sulla Luna nel '69 con un modulo fatto di polistirolo, tubi di alluminio, carta da forno e scotch. Tutto il resto mi interessa poco visto che, per quanto mi riguarda, è stata una palese montatura.


domanda:

se la Nasa voleva rendere credibile l'allunaggio perchè non ha fatto allora un lander con controcaxxi? Perchè non tutto in acciaio spesso 10cm, cromato. Perchè ha realizzato un lander che sembra più fragile di una costruzione lego?

Dici che le mancavano i soldi? Cioè con un budget di decine di miliardi di dollari non era in grado di costruire una finta astronave decente? le mancavano i soldi per comprare l'acciaio?
Inviato il: 11/4/2010 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@costa66:
Citazione:
Con questo commento tagli la testa al toro, ma il puzzle è fatto di tanti pezzi.


Si, ma ho specificato quelli che per me hanno maggior importanza.

@rigel:
Citazione:
se la Nasa voleva rendere credibile l'allunaggio perchè non ha fatto allora un lander con controcaxxi? Perchè non tutto in acciaio spesso 10cm, cromato. Perchè ha realizzato un lander che sembra più fragile di una costruzione lego? Dici che le mancavano i soldi? Cioè con un budget di decine di miliardi di dollari non era in grado di costruire una finta astronave decente? le mancavano i soldi per comprare l'acciaio?


Ma perché non hanno usato un aereo di linea autentico contro il pentagono così come hanno fatto con le torri gemelle? Ma perché hanno usato gli esplosivi per tirare giù il WTC7? Non potevano immaginarsi che sarebbe stata palese la causa del crollo, in questo modo? Ma perché non hanno fatto piazza pulita di tutti gli indizi.. significa che secondo te la CIA, l'FBI e le varie istituzioni governative americane sono imbecilli e incompetenti? Non avevano abbastanza fondi per mettere in piedi una messinscena decente?
Ma perché... blablabla.

Sono tutte domande stupide, senza senso. Le cose sono andate come le abbiamo viste, come sono state ricostruite e come sono state spiegate quindi è perfettamente inutile mettersi a sindacare su come "avrebbero potuto fare per rendere le cose più o meno credibili". È andata così, punto, mettiamoci il cuore in pace.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 11/4/2010 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
@costa66:
Citazione:
Con questo commento tagli la testa al toro, ma il puzzle è fatto di tanti pezzi.


Si, ma ho specificato quelli che per me hanno maggior importanza.

@rigel:
Citazione:
se la Nasa voleva rendere credibile l'allunaggio perchè non ha fatto allora un lander con controcaxxi? Perchè non tutto in acciaio spesso 10cm, cromato. Perchè ha realizzato un lander che sembra più fragile di una costruzione lego? Dici che le mancavano i soldi? Cioè con un budget di decine di miliardi di dollari non era in grado di costruire una finta astronave decente? le mancavano i soldi per comprare l'acciaio?


Ma perché non hanno usato un aereo di linea autentico contro il pentagono così come hanno fatto con le torri gemelle? Ma perché hanno usato gli esplosivi per tirare giù il WTC7? Non potevano immaginarsi che sarebbe stata palese la causa del crollo, in questo modo? Ma perché non hanno fatto piazza pulita di tutti gli indizi.. significa che secondo te la CIA, l'FBI e le varie istituzioni governative americane sono imbecilli e incompetenti? Non avevano abbastanza fondi per mettere in piedi una messinscena decente?
Ma perché... blablabla.

Sono tutte domande stupide, senza senso. Le cose sono andate come le abbiamo viste, come sono state ricostruite e come sono state spiegate quindi è perfettamente inutile mettersi a sindacare su come "avrebbero potuto fare per rendere le cose più o meno credibili". È andata così, punto, mettiamoci il cuore in pace.



-non sei un'esperto fisica aerospaziale

-non sei un fisico dei materiali

-basi i tuoi giudizi solo da quello che ti sembra di capire dalle foto

e nonostante questo ti permetti di affermare che quel lem li non sarebbe potuto atterrare sulla luna e decollarvi.

Le ipotesi alla fine sono 2:

1) le tue ipotesi ingegneristiche sono esatte e questo implica che la Nasa abbia realizzato dei modelli di cartapesta per il suo immane complotto per raggirare il pianeta.

2) magari le tue osservazioni sono un pelino sbagliate e quello che a un non addetto ai lavori sembra fragile e fasullo in realtà non lo è.

Sta a noi giudicare quale delle due ipotesi è più plausibile.... io direi la 2.
Inviato il: 11/4/2010 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
e nonostante questo ti permetti di affermare che quel lem li non sarebbe potuto atterrare sulla luna e decollarvi.


Io mi posso permettere di dire quel cavolo che mi pare fintanto che esisterà la libertà di espressione, di pensiero e di opinione.

IO considero l'allunaggio una puttanata pazzesca perché, oltre a quello che CHIARAMENTE SI VEDE DALLE FOTOGRAFIE e che LASCIA PERFETTAMENTE CAPIRE la TOTALE INCAPACITA' del lem di allunare, il materiale fotografico rilasciato dalla NASA presenta CHIARI SEGNI DI MANIPOLAZIONE. Ma se ti vuoi fidare di loro va benissimo, magari un giorno domandagli dove hanno perduto il materiale originale... che tra l'altro è stato nominato ufficialmente un bene dell'umanità.

Citazione:
-non sei un fisico dei materiali


Serve studiare per capire che questo è polistirolo?





EDIT: mi scoccia tantissimo rinfacciare le cose, ma io sto ancora aspettando una tua risposta in merito al crollo delle torri in un forum poco sopra.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 11/4/2010 16:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
e nonostante questo ti permetti di affermare che quel lem li non sarebbe potuto atterrare sulla luna e decollarvi.


Io mi posso permettere di dire quel cavolo che mi pare fintanto che esisterà la libertà di espressione, di pensiero e di opinione.

IO considero l'allunaggio una puttanata pazzesca perché, oltre a quello che CHIARAMENTE SI VEDE DALLE FOTOGRAFIE e che LASCIA PERFETTAMENTE CAPIRE la TOTALE INCAPACITA' del lem di allunare, il materiale fotografico rilasciato dalla NASA presenta CHIARI SEGNI DI MANIPOLAZIONE. Ma se ti vuoi fidare di loro va benissimo, magari un giorno domandagli dove hanno perduto il materiale originale... che tra l'altro è stato nominato ufficialmente un bene dell'umanità.

Citazione:
-non sei un fisico dei materiali


Serve studiare per capire che questo è polistirolo?





EDIT: mi scoccia tantissimo rinfacciare le cose, ma io sto ancora aspettando una tua risposta in merito al crollo delle torri in un forum poco sopra.



1) certo che c'è libertà di pensiero e di espressione però se io devo parlare di qualcosa che non conosco accusando qualcuno di frose sulla base delle mie non conoscenze allora preferisco starmene zitto. Non so tu...

2) a parte che non è assolutamente detto che sia polistirolo, stai vedendo solo un particolare di una foto, e questo è bene importante che sia chiaro.

Ma anche se fosse sei tu in grado di affermare che quel componente non andava realizzato in polistirolo? Che realizzarlo in un materiale diverso sarebbe stato meglio perchè in polistirolo non avrebbe potuto svolgere la funzione per cui è stato messo?

Il polistirolo ti sembra un materiale meno nobile? E se la funzione che doveva svolgere era proprio quella per cui viene normalmente utilizzato il polistirolo nelle costruzioni (chessò isolante termico col vantaggio della leggerezza ad esempio)

Ti faccio un esempio:

Se ti dicessi che tra i materiali da costruzione della mia casa c'è il polistirolo diresti che vivo in uno stabile molto fragile?

Non è mica detto, perchè magari il polistirolo lo uso per isolare termicamente il soffitto (cosa che si usa fare in diverse abitazioni) e non come materiale alternativo al cemento armato per le fondamenta.


Come vedi non basta dire "li c'è polistirolo e quindi non può decollare".
Inviato il: 11/4/2010 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
certo che c'è libertà di pensiero e di espressione però se io devo parlare di qualcosa che non conosco accusando qualcuno di frose sulla base delle mie non conoscenze allora preferisco starmene zitto. Non so tu...


Non devo laurearmi per NON credere ad una versione ufficiale. Se non ci credo, non ci credo per altri motivi, i quali possono essere altrettanto validi... non mi serve a niente andare all'accademia aereospaziale e frequentare corsi all'accademia dell'aereonautica militare.
Grazie.

Citazione:
a parte che non è assolutamente detto che sia polistirolo, stai vedendo solo un particolare di una foto, e questo è bene importante che sia chiaro.


Si, e magari non è assolutamente detto che questo sia nastro isolante da cartoleria:



Citazione:
Se ti dicessi che tra i materiali da costruzione della mia casa c'è il polistirolo diresti che vivo in uno stabile molto fragile?


Per me potresti anche vivere in una scatola di cartone e dormire coprendoti con un giornale e non mi importerebbe assolutamente nulla, visto che CASA TUA non deve andare sulla Luna. Ma se io vedo un piede del LEM fatto di POLISTIROLO allora posso arrogarmi tutti i diritti del mondo per dire "è una vaccata".

Citazione:
Come vedi non basta dire "li c'è polistirolo e quindi non può decollare".


Ok, quindi secondo te il polistirolo può resistere ad un viaggio spaziale senza alcun problema perché è un materiale nobile e perché "se tu vivessi in una casa di polistirolo".

Comunque aldilà dei tuoi esempi stupidi (non ho nemmeno voglia di mettermi lì e spiegarti PERCHÈ sono stupidi, visto che lo sai benissimo anche tu), con me puoi risparmiarti il "come vedi avevo ragione io".
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 11/4/2010 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Decalgon, tu sei la prova evidente che chi crede alla teoria del complotto lunare ha qualcosa che non va nel cervello... non connetti. Devi avere un cortocircuito da qualche parte... neanche i processi logici più semplici riesci a capirli.

scommetto salissi su di un aereo la cui carlinga è rivestita internamente di polistirolo come isolante termico avresti una paura matta di precipitare...

Questo perchè il polistirolo, in quanto materiale umile da imballaggio, per chissà quale oscura ragione influirà sulle proprietà aerodinamiche dell'aereo rendendogli impossibile il volo
Inviato il: 11/4/2010 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Rigel ha scritto:
Citazione:
chi crede alla teoria del complotto lunare ha qualcosa che non va nel cervello


Avrei dovuto capire che eri un ridicolo telebattiviano tuttologo quando sfuggisti dal dibattito in merito al crollo delle torri, e invece mi sono ritrovato a perdere ancora del tempo a discutere con te. Si, ho proprio qualcosa che non mi va nel cervello se sono così stupido da non rendermi conto di certe cose.

Sayonara ciccio.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 11/4/2010 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Rigel ha scritto:
Citazione:
chi crede alla teoria del complotto lunare ha qualcosa che non va nel cervello


Avrei dovuto capire che eri un ridicolo telebattiviano tuttologo quando sfuggisti dal confronto sul crollo delle torri, e invece mi sono ritrovato a perdere ancora del tempo a discutere con te. Si, ho proprio qualcosa che non mi va nel cervello se sono così stupido da non rendermi conto di certe cose.

Sayonara ciccio.


ma tu credi davvero che volessi convincerti in alcun modo? volevo solo mettere in evidenza l'insensatezza di quello che scrivi. In modo che se qualcuno con un'pò di sale in zucca legge questi post non arriva a pensare che in luogocomune ragionano tutti come te.
Inviato il: 11/4/2010 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I miei dubbi su deternimate foto
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
In modo che se qualcuno con un'pò di sale in zucca legge questi post non arriva a pensare che in luogocomune ragionano tutti come te.


Eh si, infatti gli altri non sanno riflettere con la loro testa, son tutti poveri stronzi. Meno male che ci sei tu.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 11/4/2010 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...7>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA